Flash e ISO: NON AVETE CAPITO NULLA!!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 41

  • @francescocorvaglianonnochecco
    @francescocorvaglianonnochecco 4 місяці тому +1

    La " luce di schiarita " e' per chiunque ami la fotografia la panacea di qualsiasi situazione difficile. Bravissimo, competente e chiaro nell'esplicare l'argomento. NonnoChecco 72 anni dal Salento. Mi iscrivo volentieri

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  4 місяці тому

      Grazie mille, è davvero un piacere leggere questo commento!
      Bellissimo il Salento, quest’anno sono stato a Porto Cesareo in vacanza e ho girato un pò nei dintorni, tutti posti fantastici! :)

  • @giuseppepatruno1879
    @giuseppepatruno1879 11 місяців тому +1

    Ottima spiegazione Mario, mi fa piacere che qualcuno lo ricordi, sopratutto alle nuove generazioni.

  • @lucianopetruzziello7386
    @lucianopetruzziello7386 Рік тому +1

    Didattico. Perfetto. Sei grande ❤

  • @giovannibertoni8218
    @giovannibertoni8218 Рік тому +2

    Sono d'accordo con te. Aggiungerei l'utilizzo del flash anche in in casa o ambienti con soffitto non troppo alto. Il flash riflesso da dei risultati per me ottimi. Elimina le eventuali ombre dell'illuminazione restituendo foto con luce omogenea e morbida. Risultati migliori utilizzandolo in manuale.

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  Рік тому +1

      Concordo assolutamente!
      Purtroppo spesso anche fotografi professionisti non sanno utilizzarlo. Non molto tempo fa ho sentito qualcuno di loro dire “eh ma se uso il flash poi dietro al soggetto mi viene tutto scuro”…
      Non aggiungo altro 👀

    • @giovannibertoni8218
      @giovannibertoni8218 Рік тому +1

      @@mariofestaph Certo che viene tutto scuro...se sei nella foresta amazzonica...! Ma in un ambiente chiuso con soffitto e pareti chiare la stanza si illumina perfettamente! Io ho aggiunto qualcosa......

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  Рік тому

      @@giovannibertoni8218 diciamo che bisogna saperlo utilizzare… se si pretende di utilizzarlo a 100 iso in tutte le situazioni c’è qualcosa che non va…
      Cosa hai aggiunto?

  • @robertobaccaro1357
    @robertobaccaro1357 7 місяців тому +2

    Buongiorno, grazie per questo video che ha toccato dei punti per me molto interessanti…!! Chissà se posso fare una domanda!? Premetto che non sono un aspirante professionista fotografo quindi non voglio rubare il mestiere a nessuno… Ho solo una grande passione per la fotografia. Mi sono trovato fotografare in ambienti con scarsa luminosità e che non avevano la possibilità di far riflettere la luce flash sul soffitto (troppo alto…) O sulle pareti laterali(troppo lontane…). Se io imposto la macchina con un tempo di scatto non troppo lento perché le foto non vengono mosse tipo un 125º di secondo e desidero avere un minimo di profondità di campo tipo 2,8 oppure quattro/5,6 al massimo in quel caso disposizione mi risulta sotto esposta. Tenendo conto che uno non vuole scattare a iso troppo alti ( Max 1600 iso)
    Allora si può pensare che alla carenza di luce compensa il flash? Se per esempio sto scattando a un 125 esimo f4 e sono sotto esposto di 3 stop va bene lo stesso se compenso con il flash? Io uso una Fuji che può arrivare a 6400 iso dopodiché la qualità non è più buona. Non so se sono riuscito a spiegarmi!? Ho fatto questo discorso perché mi era stato spiegato che prima bisogna fare l’esposizione giusta senza flash e poi regolare il flash o in TTLoppure in manuale. Grazie se mi risponderà ! Buona giornata Roberto

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  7 місяців тому +1

      Ciao Roberto, innanzitutto ti ringrazio per la bellissima domanda, la cui risposta può essere d’aiuto a molte persone.
      Chi ti ha detto di fare l’esposizione giusta senza flash e poi inserirlo non ha assolutamente torto, ma nemmeno pienamente ragione.
      Nel senso che dipende dal risultato che vuoi ottenere.
      Mi spiego meglio: se la tua intenzione è quella di isolare il soggetto dal resto e non ti importa che l’ambiente venga sotto esposto, allora non ti serve bilanciare l’esposizione per l’ambiente e poi adattare la potenza del flash.
      Se invece a te interessa anche avere ben leggibile lo sfondo e l’ambientazione allora si, ha pienamente ragione chi ti ha consigliato di avere una corretta esposizione (o al massimo 1/4 o 1/2 stop sotto) senza flash per poi bilanciare col flash.
      Si tratta fondamentalmente di bilanciare luce ambiente e luce flash, ma ovviamente dipende sempre dal risultato che vuoi ottenere e, nel secondo caso, se sei già a 1/125 e vuoi lasciare f/4 per avere maggiore profondità di campo allora la scelta è obbligata, ed è quella di alzare ulteriormente gli ISO… non preoccuparti per la grana, per il 90% sono problemi che ci facciamo noi ma che gli altri nemmeno notano. In più nulla che non si possa risolvere in qualche minuto su Lightroom grazie agli ultimi aggiornamenti e l’inserimento della funzione DeNoise! (Sempre se la situazione non è proprio disastrosa ovviamente) :)
      Non so se conosci, ma ti lascio anche il link di un kit di accessori per il flash che ho acquistato da poco (trovi l’unboxing tra i miei shorts) e che da quando l’ho comprato è sempre montato sul mio flash:
      amzn.to/4e6CewC
      Visto che sono sicuro di non essermi spiegato bene, credo proprio che farò un video più approfondito su questo argomento con qualche esempio pratico!
      Spero di essere stato almeno un pò d’aiuto e nel caso tu abbia qualsiasi altra domanda sono a disposizione per risponderti, se rientra nelle mie competenze ovviamente! :)

    • @robertobaccaro1357
      @robertobaccaro1357 7 місяців тому +1

      @@mariofestaph direi che sei stato molto chiaro e grazie infinite per il tuo tempo che mi hai dedicato! Credo che un video sarebbe molto utile e soprattutto un punto fondamentale! Io ho fatto 2 corsi di flash online, però poi al lato pratico sul campo è facile andare in tilt…! Bisognerebbe avere la fortuna di poter assistere al lavoro di un fotografo professionista e potergli fare delle domande! ( sarebbe il mio sogno!). Io ho 60 anni e scatto da quando avevo 15 anni ho iniziato con l’analogico … però faccio un altro mestiere ed essendo un fai da te ho sicuramente delle lacune! Ma ho questa magnifica ossessione della fotografia. Non esiste per me uscire senza la fotocamera. Grazie davvero per la tua disponibilità, Roberto. Ps. Il video a riguardo sarebbe un regalo!

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  7 місяців тому +1

      Grazie a te per la domanda interessante! :)
      Si effettivamente la teoria è una cosa, poi metterla in pratica, presi dalla foga del momento, è tutt’altra cosa e non sempre viene spontaneo…
      Quella che racconti è la storia di una bellissima e grandissima passione e sicuramente hai tantissime conoscenze da cui anche chi lo fa per mestiere può imparare! :)

    • @robertobaccaro1357
      @robertobaccaro1357 7 місяців тому +1

      @@mariofestaph Ciao Mario, conosco il kit che hai acquistato per il flash! Avevo visto tanti video a riguardo… sicuramente va alla grande! Io però ho un godox V350 ( è quello che ha già la pila al litio però è più piccolo numero Guida 36). E se ho capito bene il kit non è adatto a questo flash. Voglio acquistare il godox 860 III appena posso. Sul flash ho iniziato a studiare soltanto un anno fa, ero di quelli che diceva: a me il flash non è mai mai piaciuto se ho bisogno alzo gli iso ecc ecc… in realtà tutti quelli che dicono così come me è perché non lo sanno usare!

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  7 місяців тому

      @@robertobaccaro1357 onestamente non saprei dirti se sul 350 monti o meno, però per quando prenderai il V860 te lo consiglio assolutamente!
      Diciamoci la verità, usare il flash non è la cosa più comoda del mondo: se lo monti sulla camera appesantisce tutto, se lo monti off camera bisogna portare appresso stativi ecc, in più è in ogni caso un parametro in più da tenere in considerazione e che può compromettere il risultato se non lo si sa usare o se in quel momento siamo sbadati e non settiamo tutto a dovere… però aiuta tantissimo e in scatti dove si ha tempo di poter ragionare permette di ottenere ottimi risultati! :)

  • @domenicogiordano2428
    @domenicogiordano2428 9 місяців тому +1

    Ciao e bel video! un buon flash con cui iniziare? Anche usato e non recentissimo! Ho una canon 80d! Grazie!

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  9 місяців тому +1

      Ciao Domenico, grazie mille :)
      Quello che ti consiglio è il Godox TT685… non è il più economico ma secondo me qualità/prezzo ottimo e in più comprando direttamente quello sai già di avere un prodotto niente male da continuare ad usare nel tempo :)

    • @domenicogiordano2428
      @domenicogiordano2428 9 місяців тому +1

      @@mariofestaph grazie mille! Trovato il tt685ii spero di capirci qualcosa! Buona giornata!

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  9 місяців тому

      @domenicogiordano2428 ottimo acquisto! Se hai bisogno di qualcosa scrivi pure! :)

  • @lorenzo4262
    @lorenzo4262 Рік тому +1

    Daccordo con te, per la qualità della luce, il flash, a 4000 iso, forse avresti dovuto usarlo con un gel nd per ridurne la potenza, dico bene?

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  Рік тому

      Dipende, con un flash che possiede high speed synch avrei potuto anche utilizzare tempi di scatto più veloci.
      Ad ogni modo lo avrei sicuramente utilizzato ad una potenza molto bassa per usarlo solo come luce di riempimento.
      Quindi in generale la risposta è “dipende” 😂

  • @Pietro-kh2bh
    @Pietro-kh2bh 8 місяців тому

    D'accordo in tutto

  • @faustolanfranchifotografo
    @faustolanfranchifotografo Місяць тому +1

    Non dimentichiamo anche che ogni fotografo ha le gambe cioè , nella seconda foto sarebbe bastato dire a sposo e fratello di invertire la posizione con il fotografo "probabilmente" dico probabilmente il risultato sarebbe stato differente, altrimenti ok, flash ;.)

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  Місяць тому +1

      Generalmente si, in quel caso la luce era sul soffitto e il soffitto era molto alto, quindi in ogni caso gli “occhi a panda” sarebbero stati inevitabili :)

  • @domenicococchia6754
    @domenicococchia6754 Рік тому +3

    video inutile. Parli del valido impiego del flash quando necessario, ma non mostri nessuna immagine comprovante quanto sostenuto. poi le due foto che presenti forse sarebbero venute meglio con uno smartphone

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  Рік тому

      Non mostro nessuna immagine comprovante perchè non avevo il flash con me 🤔
      Okay, la prossima volta le faccio col telefono allora :)

  • @MariaRosariaRestuccia
    @MariaRosariaRestuccia 20 днів тому +1

    “Non avete capito nulla” ! E’ arrivato coso, e’ arrivato..😂😂😂😂

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  20 днів тому

      È entrata per commentare il titolo o per caso ha anche visto il video? 🎅🏻🎄

  • @rossanoc8807
    @rossanoc8807 11 місяців тому +1

    La prima foto con la sposa troppo piatta.

  • @carlobovio7168
    @carlobovio7168 5 місяців тому +1

    Purtroppo il flash è il nemico di chi fa video… è una situazione davvero fastidiosa e bruttissimo

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  5 місяців тому

      Anche questo è vero, purtroppo c’è da scendere a compromessi ogni tanto

  • @LICATAC
    @LICATAC 3 місяці тому +1

    noto che molti dei sedicenti fotografi , come te, sia sul web che quando li incontri dal vivo, sono così convinti delle loro capacità da risultare antipatici, spocchiosi, autoreferenziali. ma fate foto se vi va, non date consigli, state calmi, scendete dalla sedia e bevete meno caffe. ma roba da matti....

    • @mariofestaph
      @mariofestaph  3 місяці тому

      Ho provato a ragionare per qualche secondo ma niente, non riesco a capire cosa ti sia andato storto 🤷🏻‍♂️