Damiano, sono totalmente d'accordo con te. Unica aggiunta: oltre a trovare il tempo per fotografare, un appassionato di fotografia dovrebbe visitare mostre di fotografi noti e comprare libri fotografici. Imparare dai maestri è importante.
Lo so che dico una ovvietà ma , ( solo per chi è partito in analogico e poi ha continuato a ragionare nello stesso modo in digitale ) son tutte cose talmente logiche che fa persino ridere sentirle dire. Eppure c' è assoluto bisogno di dirle per chi crede che la fotografia sia cominciata con il digitale e ancora di più a chi pensa che sia cominciata con le mirrorles! Grazie per lo sforzo intellettuale, speriamo che serva!
D’accordo su tutto in pieno !!! Complimenti hai ragione la fotografia è una passione purtroppo l’iper tecnicismo la sta rovinando! La tecnologia informatica e digitale deve essere di aiuto e non di intralcio.
Nonostante l'orario a cui ho visto il video, era quasi l'una di notte, mi sono schiantato dalle risate. Su qualche tema hai sicuramente colpito qualche nervo scoperto, ma da quando vi seguo sono molto meno sensibile. In generali hai detto tutte delle grandi verità di queste idiosincrasie che impestano la fotografia moderna. Andiamo a fare fotografie e smettiamola di farci seghe mentali!
Ciao Damiano, Sono appassionato di fotografia da 45 anni, se mi volto indietro l'unica cosa che mi ha dato tanto è investire su me stesso, non il rincorrere il marketing fotografico.
Mi sono ammazzata dalle risate!! È proprio così! Come già ho detto in un’ altro commento, purtroppo di certe cose te ne accorgi quando sei un po’ avanti con la fotografia ma soprattutto non ne fai un’ uso superficiale perché altrimenti certe cose non le capiresti mai! Complimenti, bel video. La R Zero troppo forte😅
D'accordo. Ho preso una Om 5. Ho aggiunto una Lumix gx80 per sfizio perché la trovavo bellina.... Volevo provare Panasonic... Ho aggiunto al kit 12-45 F4 Om system un 75-300, un Olympus 45 1.7 ed un PanaLeica 15 1.7 tutti presi usati a meno di metà prezzo. Li metto nella borsa del PC da lavoro e la mattina e/ o la sera fotografo quasi tutti i giorni. Una meraviglia ! Metà foto le butto. Ma solo il gesto di osservare il mondo da una fotocamera mi permette di vedere tutto in modo più critico e lucido... Una vera terapia de benessere. Altro che megapixel!
Mille pollici su! La mia fotocamera digitale diletta, cavalla di battaglia: NikonD700 con soooooolo 12 mpx. e lenti maggiormente ai- ais, af, af-D di qualità. Preferita a le altre due col doppio di mpx. Alla fine è il fotografo e la sua abilità, padronanza, fantasia e di saper interpretare e cogliere l'attimo a fare la differenza. Anche con una analogica Holga, quale sunto di difetti ottici e banalità meccanica si può fare ottime fotografie. Meglio se anche ad alti iso.
Come sempre, Damiano, impeccabile. Vorrei solo aggiungere qualcosa: ma se a casa sei sempre davanti a uno schermo e fuori sei sempre chino su uno smartphone, come potrai mai scattare una buona foto? Io penso per ottenere una buona foto devi saper scattare senza la macchina, cioe' devi saper osservare e saper vedere la foto prima di scattare. Viaggio molto e cammino tanto, e osservo che la gente non osserva.
Bravo Damiano. Condivido tutto. Hai sempre coraggio a dire come la pensi e, soprattutto, a dimostrare che i tuoi concetti una volta applicati sul campo confermano che sono reali. Tu e Roberto sulla fotografia e Simone sul video siete per me un riferimento sicuro. Infatti nelle mie scelte, sia nell’uno che nell’altro campo, ho sempre avuto riscontri importanti nella pratica. Grazie.
bellissimo video,ironia giusta nell'esprimere la verità di questi tempi moderni...vorrei chiedere una cosa...un video dedicato ai concerti e alla situazione di luci rosse e/o a led che vengono inpiegate al giorno d'oggi
Tutto perfettamente condivisibile, fotograficamente sono nato nel 1971 e quindi mi ricordo bene a cosa servivano le ottiche luminose, gli ASA della pellicola non potevo cambiarli come gli ISO oggi e soprattutto salire sopra i 400 o gli 800 diventava problematico, quando arrivò la 3200 la grana a pallettoni altro che la nitidezza di oggi ed ecco che servivano le grandi aperture, non a caso la focale con la mia massima apertura ad oggi è un f/2 che uso raramente seppur la qualità dell’ottica me lo permette ampiamente. Per quanto riguarda i MP io trovo i 24 di una FF perfetti ed equilibrati, mi sono fermato ad un modello di fotocamera con qualche primavera sulle spalle e con 24 MP, ma ho aggiornato e migliorato la qualità delle ottiche senza risparmio (oggi sono al top con 3 sole ottiche) e ci ho stampato anche 2 metri di lato lungo senza problemi con una qualità incredibile, ho stampato un Crop verticale di una foto orizzontale che sarà stato 1/5 del fotogramma e l’ho stampato 90X60 e chiunque lo vede ne rimane affascinato (anche fotografi affermati) senza immaginare il Crop
Io ho inziato da un annetto, e non nego di aver avuto dei momenti in cui ho pensato che avrei potuto prendere di meglio rispetto alla a6400, macchina con cui ho subito avuto un ottimo feeling e sintonia. Grazie per questo splendido video, mi ha aiutato a spegnere quei pensieri di "di più, di più" che è facile provare in un mondo in cui il consumismo è la regola madre dell'economia.
Serve a questo il nostro canale a far ragionare meditare i nostri scritti parliamo di fotografia non parliamo soltanto di mezzi fotografici quelli che ci sono quelli che abbiamo sono già più che sufficienti ampiamente sufficienti per fare ottima immagine
Interessante e bel video come al solito; io son passato a mirrorless sin dai tempi della Sony A 7r principalmente perché mi permetteva di usare le vecchie lenti Leica…Zeiss…Minolta….Nikon che con l’avvento del digitale comprai a prezzi di saldo. Ora sono passato a Panasonic che per colori, menù e corpi macchina trovo insuperabile ed avanti rispetto a Sony ecc. Mi piacerebbe un video che parlasse di questo aspetto. Ciao e grazie
Damiano bravo ! Questa è una lezione che il 90% dei fotografi ( o presunti tali ) Devono sapere che chi come noi ha iniziato con l’analogico e ha seguito tutto il percorso fino ad oggi …. Chi ha stampato tanto in bn. A colori, chi ha fatto foto in tanti ambiti…. Le conosce bene perché ha esperienze pratiche, e purtroppo mi sono permesso di fare osservazioni su queste tematiche abbastanza spesso ebbene vari youtuber mi hanno risposto in malo modo…. Mi sa che se non si apre un canale e si può rispondere è meglio tacere. Non molto tempo fa … mi sono permesso di rispondere ironicamente a un tuo collega UA-camr sul tema dei “ Marchettari “ e gli ho consigliato di smettere di recensire le fotocamere se non accetta certi commenti . La risposta è stata che non devo rompere il cazzo e mi devo fare all’ippica. 😂 Potrebbe essere mio figlio ! Io sul social ci metto la faccia nome e cognome… Questa cosa si commenta da sola ! Luciano Bertelli fotografo
Risposte simili sono vergognose e riflettono lo spessore della persona. se apri un canale e rendi pubblici i tuoi contenuti devi accettare anche le critiche, quantomeno, quelle espresse in modo educato come sicuramente avrai fatto tu. Chi ha avuto la fortuna di vivere l’evoluzione della fotografia ha ha il dovere di far riflettere su certi comportamenti. Tutti quanti noi siamo debitori verso la Fotografia e questo non dobbiamo mai dimenticarlo…
complimenti per il canale e il lavoro che fate, bella chiacchierata molto utile per chi pensa che la macchina fa la foto,ma non dimenticatevi che il signor Bresson ha fatto capolavori con una macchina meccanica a fuoco manuale solo con diaframmi e tempi di esposizione.....solo nella foto sportiva al limite la macchina performante aiuta di più ...
Completamente d'accordo per il discorso di sapere che lenti ci sono a disposizione e soprattutto quali di quelle che vogliamo possono essere nel nostro budget
Complimenti per le considerazioni. La parte finale, quella dove fai l'esempio dell'amore "platonico" mi ha fatto sdraiare :) :) Regola aurea infatti: compra solo quello che ti serve ed userai davvero. Regola d'altra parte infranta da me stesso svariate volte in molti ambiti :)
Ciao, ci hai pregato di prendere il video con la giusta ironia e ci mancherebbe per me sei un mito in tutto!!! Ma non posso fare a meno di notare che, in quasi la totalità dei tuoi video… Nikon la citi quando parli dei “problemi “ …. 😂😂😂 un saluto e vai così che siete fantastici!!
Diciamo che buona parte dei paradossi si possono applicare a qualsiasi hobby... sfortunatamente. Tanto dopo 45 anni ho capito che spesso gli hobby servono per soddisfare la propria voglia di possedere "begli" oggetti. Io fotografo tutte le settimane almeno una volta per "stato di necessità" (o per la magnifica ossessione); più ti godi il processo creativo e meno ti farai delle pippe mentali sull' attrezzatura.
Il pensiero limpido, la tecnica di trasmissione dell 'informazione perfetta, il cuore ❤️ fotografico ti contraddistingue sempre. Sei di questo pianeta?
19:00 circa. riguardo al super luminoso, ti quoto al 1000 %! Aggiungo di più! Scendere sotto il 2.8 è assolutamente contro producente proprio per la perdita di profondità di campo che rende impossibile, o quasi, una nitidezza accettabile. In teatro, dove paradossalmente sembrerebbe importante la massima luminosità possibile, non è mai consigliabile aprire più del 2.8; e se riesci a lavorare a 4 ancora MEGLIO! La super luminosità è consigliabile solo per la migliore qualità delle lenti applicata per avere risultati buoni a tutta apertura... Tra l'altro NON c'è un argomento che tratti qui che non mi trovi assolutamente d'accordo! però diventerebbe lunghissimo questo post. BRAVISSIMO!
Sempre interessante questo genere di riflessioni e anche se mentre ascoltiamo pensiamo ‘ma certo, che diamine, lo so, non ci casco di certo’ a volte ti accorgi di esserci caduto dentro come un pesce. L’importante è fermarsi prima che l’amo ti catturi…
Hai ragione Damiano, compratevi una macchinina portatile in tasca, ad esempio, se la trovate, una Canon sx 710 e vi divertirete sul serio, no a chiacchiere!
Ciao Damiano .Come al solito non posso che essere d'accordo con te .C'è una parte che mi fa riflettere di più , ed è quella di chi ha un corredo importante e non lo usa o che ci fa cose che potrebbero essere fatte spendendo molto meno con gli stessi risultati.E' un meccanismo perverso che , nel mondo amatoriale non solo fotografico , è ben noto a chi ci vuole spingere ad acquistare un determinato prodotto.Io ho un passato da ciclista amatoriale , ricordo di molti che acquistavano bici costosissime perché più leggere rispetto a quelle più a buon mercato salvo essere sovrappeso di 10 o 15 kg , la soluzione, ovvia , sarebbe quella di mangiare di meno e tenere i soldi in tasca.Siccome le persone , in generale , non sono così stupide , mi viene da pensare che sia il godimento di possedere un oggetto di alto livello , magari sovradimensionato per le nostre esigenze, la molla che spesso ci spinge a fare acquisti non ponderati.Farsi infinocchiare dai millemila mpx , dalla nitidezza estrema , dalle raffiche degne di una contraerea , è veramente stupido .Vogliamo mirini degni di questo nome , macchine stabilizzate e sensori moderni , tutto il resto è noia.🙂
Parole sante. Anche con riferimento alle ottiche luminose. Chi non ricorda anche i nomi di qualche decennio fa. Noctilux mica per caso. Erano ottiche (e lo sono ancora) che si compravano per usi specialistici; esempio foto notturne, astronomiche (ma comunque usate diafframmate di uno stop almeno), caccia fotografica ecc. Ma non certo per uso normale o per qualche ritratto.
@@riflessionifotografiche Tutti paradossi veri e personalmente sperimentati: - un amico che cercava solo i "megappìxxel", - un altro che ha voluto comprarsi una E-M10 MkIII.... e non la usa mai - un altro ancora che aveva una supersofisticata Nikon ma è passato alla Leica (!) perché "più semplice" - io invece sono "quello del supercontrasto", lo ammetto! Ivan (non Ivana...)
NUOVO ISCRITTO. SPOSO APPIENO QUELLO CHE HAI DETTO! io purtroppo sono di quelli che compra attrezzatura e poi non scatta. DEVO CAMBIARE ATTEGGIAMENTO. Grazie mi hai dato una bella carica
Sul discorso dei megapixel c'è qualcosa che mi sfugge. Perché effettivamente più megapixels significa pixels piccoli e quindi teoricamente minore capacità di catturare la luce... Però quando i fabbricanti lanciano un nuovo sensore più denso dichiarano che la qualità di immagine é superiore, anche su siti come photons to photos sembra che la gamma dinamica aumenti con l'aumentare dei pixels. Può essere che migliori solo la gamma dinamica a discapito di altri fattori? La mia esperienza personale é che dopo aver fatto il cambio a 20 megapixels mi sta tornando voglia di tornare a quella da 16 megapixels, a volte ho la sensazione che certe foto mi riuscivano meglio.
Davide il discorso è un po’ lungo e la gamma dinamica dichiarata ha a che fare spesso con la qualità del sensore relativamente al rumore di fondo…comunque scatta con un sensore con grandi fotodiodi e la luce la vedi
Ascoltato con cura è tutto condivisibile, sempre chiaro nella spiegazione. Ps. cosa stai utilizzando per riprenderti? spesso si perde il fuoco sul tuo viso, per il resto un saluto!
Mi hai fatto spaccare dal ridere😂. Però concordo su tutto… e mi associo anche al discorso del feeling/cuore che hai fatto nell’altro video. Anche solo tenere in mano la e-m10 (mark I) è piacevole… e chi se ne frega della super raffica…però ho trovato usata una e-m5 (mark ii) e le ho regalato una compagna… non ho resistito da tanto che è bellina😅
Il fattore estetico il feeling sono parametri importantissimi ci si deve divertire anche durante lo scatto solo per il piacere di utilizzare un mezzo particolare
Verissimo, ho un amico che fotografa da poco più di un anno, macchina da 50 Mpixel 7 obiettivi cinesi, fanatico dei pixel e scatta solo in ferie (una volta all'anno). non ha mai stampato e guarda gli scatti al 200%
uno dei pochi, se non l'unico canale che parla di vera fotografia, e non solo di attrezzatura, grazie per la resistenza, siamo in pochi.. Un saluto del brasile
Quando ho comprato la mia attrezzatura era perché mi occupavo di un certo tipo di fotografia, vedi concerti dove si I palchi vengono infondati di luce, ma anche piccoli palcoscenici di musicisti amatoriali dove la luce è veramente poca, quindi ottiche zoom a focale fissa possono fare la differenza, ma io ho iniziato con una Canon EOS 20D, i mondiali di nuoto lo ho fatti anche con una 50D (certo che per le lenti ci aveva pensato mamma Canon), ma ho fatto foto che per me erano strabilianti. Quindi, quando qualcuno mi chiede cosa dovrebbe comprare per fare fotografia la prima domanda "è cosa vuoi fare?". Ho isto una persona che ad esempio si comprò una Nikon D700 e come obiettivo aveva solo un 28-200 (non ho parole).
Salve Damiano, nn so se riguardate anche i commenti a video che avete fatto in passato ma il mio paradosso è aver investito in Olympus e-m10 mark 2 che ritengo per le mie possibilità sia economiche che di bravura il Top e poi aver preso anche la lumix g80 che è gussi gemella per svariati motivi tecnici per i video e per il fatto che è tropicalizzata. A pensarci bene sono stati soldi spesi male, avrei dovuto attendere e acquistare sempre il sistema Olympus con le straordinarie ottiche Zuiko ma prendere la e-m5 mark 2 e avrei avuto il beneficio di entrambe le altre due ( anche se la m10 è una fotocamera Fantastica da tenere in mano mi piace in modo forse esagerato è per il mio modestissimo giudizio la macchina piu bella che c'è con una funzionalità stratosferica. Grazie per i vostri video
Ciao Damiano, ho visto che Panasonic ha rimosso le compatte dal sito, e sembra che Nikon voglia dismettere la P1000. Ci sono informazioni al riguardo? È possibile che entrambe le aziende stiano abbandonando il settore? Grazie per il video, condivido a pieno.
Bravo, Bravissimo! Tutto logico ma, soprattutto, ciò che dici è tutto F O T O G R A F I C O!!! ... pensi FOTOGRAFICAMENTE ed alle cose essenziali. GRAZIE. Ho imparato, tanti anni fa, che quello che conta è "quello che sta davanti alla camera", l'obiettivo, come pure ciò che sta "dietro la camera", vale a dire il cervello. tre semplici passi: Luce, Obiettivi e ... per ultimo la fotocamera. piano, piano mi stai convincendo a comprare tre Tuoi corsi. Insegno e c'è sempre da imparare dagli Altri ... Fotografi (cosa molto differente dai "mister click")
Ciao Maurizio ti ringrazio per il commento. Quando iniziai a fotografare e a collaborare con uno studio fotografico, il proprietario dello studio il primo giorno mi disse semplicemente: “ Conta solo ciò che c’è davanti e dietro la fotocamera. Tutto il resto è tecnica e puoi impararla in una settimana”. Dopo tanti anni mi rendo conto che sono stato molto fortunato…
@@riflessionifotografiche Grazie, soprattutto a Te. Complimenti. la Vita è anche l'arte dell'incontro ed il Tuo Maestro ti ha subito fornito la "bussola", la "stella polare". Per un Greco tutto è Tyche e Ananké. Un Saluto anche a Roberto, perché ha Conoscenza.
92 minuti di applausi!!! Sono un appassionato e mi diverto facendo fotografia sportiva (Windsurf, Wingfoil e Kite) con la mia Nikon Z6ii. Da qualche giorno ho comprato una custodia subacquea per poter scattare direttamente in acqua (una di quelle morbide alla sperindìo, non una rigida e costosa) e mi sono fatto questa domanda: ci metto dentro la Z6ii ed entro in acqua rischiando di buttar via tanti bei soldini? Ovviamente no. Ho cercato quindi una macchina muletto tanto tanto tanto usata, ma di qualità ( tipo una Z6 con 300.000 scatti, una Z50 morsa dal cane, una Z7 caduta da cavallo). ... e niente, alla fine ho riesumato la cara vecchia D3000 col 35mm 1.8 e questo fine settimana vediamo come si comporta tra le onde. Secondo me, in pieno giorno e con un po' di attenzione alla messa a fuoco che è inevitabilmente più lenta delle mirrorless moderne, i suoi 10MP bastano e avanzano per tirar fuori delle belle foto (se il fotografo è capace ovviamente). Spesso, io compreso, ci concentriamo troppo sull'attrezzatura e troppo poco sull'unica cosa che conta davvero: le foto.
Chi segue Damiano da tempo sa che questi sono temi ricorrenti, ora è arrivato il momento di vedere in volto queste persone a cui si riferisce. Vorrei vederli alla sbarra con il magistrato accusatore e l'avvocato difensore e lo stato italiano imporre un superbollo da pagare per l'attrezzatura fotografica
Supertop.. io non la portavo mai perche' era troppo ingombrante... Hai super ragione. Quale potrebbe essere una macchina adatta da portare sempre con se? Quelle che citavi per chi e' affetto dal mio stesso problema? Grazie
Un altra fissa è la silenziosità dello scatto che non si deve sentire, ma come anche i cellulari simulano lo scatto delle reflex e non si deve sentire nulla. E che piacere c'è se non si sente lo scatto. Beh sai in chiesa può dare fastidio, ai tempi dell'analogico specialmente con le medio formato che facevano rumore non si lamentava nessuno. Ora invece, ma per favore, anche questa è una pippa mentale.
In certe situazioni per avere rotola latore completamente silenzioso è sicuramente un vantaggio a parte i matrimoni ma mi sovviene gli spettacoli teatrali questo è uno dei fatti sicuramente positivi che ha portato il mondo Mirrorless
Tutorial già visto....... io da sempre ho scelto le macchine con meno megapixel per privilegiare gli iso...... Io ho fatto delle belle foto ai tempi con una canon powershot g3 da 4mpx..... quindi la mia D90 da 12 mpx ne aveva già anche troppi. La d7500 di adesso se l'avessero fatta con 2 stop di gamma dinamica e di iso in più, ma ancora da 12 mpx..... sarebbe stato meglio! (Gli iso per me sono importanti perchè quando giro in montagna o per musei o chiese poco illuminate per esempio voglio poter scattare in qualsiasi situazione senza però usare cavalletti/flash od ottiche superluminose che non mi posso permettere) Bellissimo comunque questo video, corrisponde in pieno alle mie riflessioni...... io solo un pò la mania degli iso.....ma per il motivo che dicevo. Le foto le stampavo fino a 10 anni fa, ora le vedo su pc, però ho un bel eizo coloedge cs2730 che se non ricordo male era al 100 % del profilo srgb e 98 o 99 di adobe rgb, monitor che calibro regolarmente.......
Ciao Damiano,anni fa ho acquistato il mio primo quattro 4/3 poi ho preso passione alla fotografia e adesso mi ritrovo a fotografare nei palazzetti con Panasonic G9mii e con ottiche 2.8 a tutta apertura, ma non posso chiudere il diaframma altrimenti gli iso schizzano alle stelle. Dico bene? Anch’io ho la scimmia sulla spalla della Sony a 9 iii ma dopo questo tuo video gli ho dato una bella mazzata a quella maledetta.
Che bravo che sei... continua così, state difendendo la fotografia contro le fuffe. C'è però un problema (in realtà più d'uno, ma questo è fondamentale): la capacità di esercitare il giudizio critico non è un obiettivo dell'educazione e, in genere, un valore nella società d'oggi. E' più premiante uniformarsi al pensiero unico delle mode e del marketing. Basterebbe studiare un po', magari i grandi della pittura a proposito, ad esempio, della nitidezza, messa a fuoco/profondità di campo (e molto altro). Continuate così, siete unici. Grazie.
Ottimo l'accenno alle maschere di contrasto. Ma i test MTF li fanno più? Io non ne vedo più in giro, ed era l'unico test serio per stabilire la qualità di un obiettivo
Io aspetto anche di più ma selezionare è come tagliarsi un braccio... fa male. E pensare che faccio anche più di uno scatto perché cerco si migliorare l'inquadratura. Temo di essermi indigitalito accidenti! 😂😂😂
Agli ossessionati dei requisiti del marketing digitale vorrei chiedere di elencare i fotografi importanti che sono diventati tali grazie a queste ossessioni. Che devono cioè la loro autorialità nella storia della fotografia, a questi requisiti esaltati dal marketing. Chi sono questi autori? Quanti sono?
@@riflessionifotografiche mi spiego meglio. A lungo termine 30-50 anni è ovvio che l'accrescimento delle possibilità fornito dalla tecnologia viene a far parte della modalità espressiva autoriale. (Bresson non avrebbe fatto il lavoro così, se non ci fosse stato la pellicola 35mm.) Ma a breve termine, 15-20 anni, non vedo com'è la tecnologia divenga in se argomento espressivo. Pochissimi autori la sfruttano ( su 2 piedi mi viene in mente solo Andreas Gursky) L'autorialita' sta nell'usare tutto ciò che c'è per presentare un concetto o mostrare un punto di vista, usata così anche la tecnologia più recente è utile e benvenuta. Diverso è non avere idee sul mondo, non avere punti di vista consapevoli, uscire random con 12.000 euro di macchina e sperare che con "quella" si, che farò foto wow! Questo atteggiamento è psicopatologico, perché esternalizza a un oggetto la responsabilità di una mancanza umana. L'uomo psico-mancante cerca fuori da sé ciò che non riesce a produrre, e questo è il territorio di conquista del marketing, a mio avviso.
Caro Damiano, questa volta, specialmente nella seconda parte del video, ci sei andato giù un po’ pesantino 😊, concludendo col “rapporto platonico” con la fotografia che possiamo dire sia il “riassunto breve” di questa riflessione. Riflessione assolutamente condivisibile nei contenuti, dai megapixel alla massima apertura, dal rumore alla valutazione colore. Però, se posso, forse forse ti sei un po’ troppo “accaldato” verso la fine. Comunque, dai, ci piaci anche così 😉. L’importante è riflettere e farci riflettere. Grazie e alla prossima 👍
Commento tecnico per Damiano. A volte vai fuori fuoco e poi la macchina ci mette un po' a rimetterti a fuoco. (detto questo video interessante, come sempre )
Qualche tempo fa ho visto un bellissimo video qui sul tubo che metteva in confronto i sensori x-trans dalla prima all'ultima serie. Cercalo e poi fai un altro video...... Ciao.
Ho visto anche chi, armato di a7IV, asseriva di comprare la scheda SD su Temu da 256GB V90 della famosa marca "MILOMPO" (ovviamente è inventata e per farsi due risate) invece della controparte SanDisk che costava un fottiliardo in più. Spendi 2.500€ per una macchina top e poi dove vai salvare i tuoi scatti? Su una scheda MILOMPO? Ma viaaaa!!! E si... poi ci mettono l'obiettivo ciofeca! Non conoscono la macchina nelle sue funzioni, vanno nel panico se devono entrare nei menù... Però ha 64 megapizze... Sì... quelle che prendi n'faccia dalla moglie :) Questa cosa la vedo anche con chi si compra l'ultimo iPhone, ed usa il 5% "forse" delle sue fantastiche funzionalità. Non si legge un manuale, non si guarda un tutorial... Si usicchia! Arrancando nell'approssimazione. Non voglio dire che tutti sono così, per fortuna, però c'è una fetta di utenti che una volta fatta la spesa non vanno oltre quello... e rimangono utonti.
Non tutti così ma una gran parte specialmente per quello che riguarda l’ambito fotografico tranne devo dire i giovani i giovani hanno comunque una marcia in più perché sono nati cresciuti in questo ambiente però quasi un paradosso ai giovani piace molto la fotografia analogica
Riflessione che ti ho visto fare altre volte e sempre attuale. E purtroppo la risposta é sempre la stessa, le persone sono molto sensibili alle pubblicità che invogliano a cambiare ogni giorno di più, sia le fotocamere, ma non solo, anche gli accessori e i software che a momenti scattano da soli le foto, le stampano e le appendono pure! E questi abusi stanno facendo perdere la magia che é la funzione principale "fotografare".
Ciao Marino ho voluto riproporre queste riflessioni perché come tu stesso hai scritto sono attuali. Purtroppo alcune dinamiche della fotografia digitale e alcuni comportamenti dei produttori stanno facendo passare la voglia di fotografare alle persone che amano la fotografia. ma la passione verso questa meravigliosa disciplina deve superare anche le follie dei nostri tempi.
La campanella è d'obbligo 😂 in alcuni punti mi sono visto sono sincero per fortuna ho acquisito una certa maturità "fotografica" complimenti Damiano sempre pronto al pezzo ! Bisogna ritornare a quella che è l'essenza della fotografia guardando il passato come Cecil Bayton, Bresson ma tanti tanti altri...
Sono messo abbastanza bene 😀Per tutto cio' che e' legato alla tecnologia sono come il ciabattino: ho le scarpe buate, nonostante la mia professione .... L' unica cosa che mi farebbe ritornare sui miei passi sarebbe un applicazione AI cui sottopongo la mia foto, schiaccio un tasto e me la rielabora e vado avanti a schiacciare il tasto finche' non me ne da una versione che mi piace
Sarebbe bella una riflessione tipo questa ma per stampatori o pseudo tali, per capire quale stampante sarebbe più giusto acquistare a4? A3? Canon, epson o altro? Inchiostri a pigmento o dye? A volte un semplice appassionato si ritrova magari a spendere mille euro per una stampante e poi stampa al massimo 4 foto in un anno... Un'idea di riflessione 😅
Bravo è da poco che ho iniziato con una nikon D5200 e faccio fatica ha evitare il micromosso come faccio per capire il limite dei tempi, di solito per i primi piani e in pieno giorno sto su 100 ISO e 1/50 apertura f1. 8 con il 50mm AF-S per il resto sto su f 5.6 e 125 il risultato è molto soddisfacente ma non riesco a quel micromosso che me ne accorgo solo quando le scarico nel pc, uso la modalità raw +jpeg fine
Chi è passato a mirrorless perché "è più leggero" ha risparmiato 300grammi. punto. Fate un favore alla schiena: comprate un corredo micro4/3, l'unico sistema DAVVERO compatto.Con un cinturone e un paio di spider holster mi porto non più di 2kg in vita. Mi trovo su tutte le tue riflessioni. Fai bene a ribadire sti concetti perché di fulminati in giro ce ne sono assai. 😂
Mi hai fatto morire delle risate. Sono passato attraverso molti dei tuoi paradossi. Ne hai però dimenticato uno. La passione per le fotocamere quindi avere nel mio caso 45 sistemi diversi e quindi ogni volta che prendi una fotocamera in mano non sapere assolutamente tutti quei tasti a che servono a metterci perlomeno due giorni per ricostruire la situazione..😁😁
Sono da accordo con te, io per esempio fino a sta mattina prima di andare, a lavorare mi sono alzato alle 4 ho fatto alba in un posto bello e poi so o andato a lavorare io ogni settimana ho la mania dello scatto altrimenti non compravo quello che ho è poi non si finisce mai d imparare e sperimentare
Riguardo alla "ossessione per i megapixel". Nel 2015 durante un incontro sul matrimonio, organizzato da un noto laboratorio ( inizia con la P e finisce con una lettera accentata) fecero girare delle stampe 50x70, aspettarono i commenti, perlopiù positivi e soltanto dopo ci comunicarono che erano stampe tratte da fermo immagini di un video 4k, tutto questo su sensori del 2015. Ancor prima si usavano macchine da 6/8/12Mpx per stampe 50x75 e più, solo pensare che nelle fiere si stampavano pannelli 3 metri per due coi file delle D700 e già si gridava al miracolo. Negli uffici di un call center sono campate per anni mie gigantografie di paesaggio scattate con la 20D, speriamo che non si stata la causa per cui il call center è fallito. 😓 Ad ogni modo, fortunatamente, io utilizzo un marchio il cui modello di punta avrà solo 24Mpx 🤣🤣🤣 Per la nitidezza io ho risolto usando in questi ultimi anni, per i ritratti, un sigma 70-200.2.8 Apo prima serie rotto, probabilmente a forza di colpi qualche elemento si è spostato e questo da come risultato quella perfetta morbidezza di cui ho bisogno. Purtroppo fino a ieri, ovvero da quando è arrivato in sostituzione un "nuovo" canon 20-200 2.8 IS seconda serie, dopo che il povero sigma mi ha dato problemi di comunicazione durante l'ultimo matrimonio.😅
io considero la fotografia come arte pittorica, non sono ossessionato dalla nitidezza ma dalla composizione, colore e situazione, forse perchè non mi occupo di still life ma preferisco panorami e street. la mia reflex nikon d750 ha 24mpx e sinceramente non è migliore della d700 che ho avuto prima (12mpx).
Ciao Damiano, il discorso non fa una piega... Io sono un pentaxiano ma da sempre sogno Canon... Proprio in questo periodo ho acquistato una 6D con 24-105 serie L Poi ti saprò dire se miglioro la mia fotografia 😅
Forse ti metterai a ridere, ma con la mia bridge FZ1000, presa usata a 350€ quasi 8 anni fa, ho fatto quasi 350.000 scatti e va ancora. Fatto acquisto per avere una buona macchina da portare sempre con me in montagna anche durante scalate su roccia o ghiaccio. Ma l'ho usata con soddisfazione anche in avifauna, in street notturno e anche per sport indoor dove riesco a 1600 ISO ad avere scatti stampabili fino a 30x40. Con tutti i limiti del rumore di un sensore piccolo da 1" anche se di tipo SONY BSI, ma la lente è molto luminosa (2.8-4.0). Ora ho bisogno di passare ad una qualità migliore per lo sport indoor e, per il mio budget disponibile, stasvo guardano ad una lumix g9 o anche ad una reflex tipo nikon D7200 (alla D7500 con ottica decente non ci arrivo). Che dici? Grazie e scusa se approfitto per il consiglio.
@@riflessionifotografiche se voglio mettere il 35-100II 2.8 ad es.. il budget di corpo + obiettivo sale a 1000€. Una d7200 con 18-125 f3.5-5.6 assieme meno di 600€.
a certi amatori bisognerebbe con un'impostazione e la password bloccare il cursore nitidezza in Photoshop e lasciarlo a zero che poi mi sembra che Adobe lo ha già nascosto in camera raw per sostituirlo con texture perché gli algoritmi sono vecchi e si vedono i vermicelli.
Concordo su ogni cosa. Per la questione peso, parlando di sistemi Full Frame, Canon RF e Nikon Z sono praticamente quasi speculari alle loro controparti reflex. Si risparmia qualcosa sui corpi, ma poi le lenti (a parità di F/Stop) sono spesso piu grandi e pesanti. L’unico sistema Full Frame che sta volutamente e dichiaratamente provando a contenere pesi e dimensioni è Sony. In questo caso, seppur non miracoloso, il risparmio di peso comincia ad avere senso anche con lenti luminosissime. Lo sa la mia schiena dopo che 2 anni fa ho Switchato da Canon Reflex FF a Sony FF. Questo per lavoro. Sto seriamente pensando però di farmi un secondo corredo con una OM-5 ed un paio di zoom della linea f4 pro per tutti i miei progetti personali. Su questo il bistrattato M4/3 è impareggiabile ed è l’unico sistema in cui si può parlare di tangibile risparmio di ingombro e peso. Il resto sono chiacchiere da circolo fotografico
@@riflessionifotografiche sono d’accordo. Con una cifra piccola piccola (anche rispetto a Fuji Apsc) ti fai un corredo di tutto rispetto che puoi trasportare ovunque senza romperti la schiena. Attenzione poi, con corpi macchina volendo anche certificati IP e lenti dalla qualità costruttiva molto alta.
@@gainrev se ho scritto questa affermazione è perché ho in mano entrambi gli strumenti e gli scatti sono assolutamente identici. Tu cosa hai uno smartphone da 300 euro o uno stupido iPhone? Beh rimani con la tua convinzione inutile. Prima di parlare devi avere in mano l'hardware e poi parlare.
Con questo video ho proprio voluto vedere se ero iscritto, perché li guardo tutti ma avevo il dubbio che i video me li suggerisse you tube; ed era così. Allora mi sono scrupolosamente iscritto. Questo contenuto dovrebbe essere visto da tutti!!!
Sono abbastanza d'accordo, probabilmente chi produce e chi acquista fotocamere deve differenziarsi sempre di più dagli smartphone che hanno avuto una evoluzione fotografica notevole ed è solo l'inizio vista la recente applicazione di immagini generative. Purtroppo per molti se una foto può essere scattata anche con un telefonino, non vale la pena scattarla con la macchina. Per cui si tende a scattare ad aperture estreme e in movimento, cosa che richiede sistemi di af sempre più complessi oppure altissime definizioni da zommare non raggiungibili con gli smartphone. Grazie per aver ricordato che la fotografia è molto altro.
Qualche anno fa ho visitato a Salisburgo una mostra di un noto reporter statunitense nato con l’analogico, non dirò il nome, ma nella mostra erano presenti sia stampe di scatti con pellicole Kodachrome (quindi immodificabili) , sia scatti recenti in digitale, tutte stampe rigorosamente a colori lavorate in modo da avere una qualità omogenea, nonostante tutto gli ultimi si riconoscevano da lontano, la super definizione rovinava tutto. E il fotografo in questione, non si discute.Mi duole dirlo ma le foto scattate con la pellicola avevano un fascino inimitabile. Tridimensionalità, contrasto, morbidezza che le rendeva affascinanti e il formato non c’entra perché erano tutte in 24x36.
Sante parole !!! Quando per I ritratti si usava la calza di nylon ..... non ho provato con le digitali , adesso ne frego un paio alla moglie e provo ...... meglio di no se voglio arrivare a sera🤣🤣🤣
Torniamo alle compatte e via smartphone. Io addirittura uso la fuji x10 oppure una vecchia em1 e valuto quali e quanti obiettivi.. sempre dietro un flash.
Un altro atteggiamento paradossale, io lo vedo quotidianamente, è usare la fotocamera, magari supertecnologica e costosa, come lo smartphone. Quasi nessuno usa il mirino, la maggior parte inquadra tramite il display.
buona riflessione mi hai fatto riflettere e divertire ma ti voglio sottoporre un caso che in parte contraddice (per le mie necessità) una tua affermazione cioè partire dall'ottica, io fotografo il 99% delle mie foto con un'ottica ciofeca (o almeno così la considerano quasi tutti) eppure non riesco a farne a meno perché faccio per lo più foto in viaggio (e viaggio abbastanza) ed il Sony 28-60 abbinato alla A7C II mi ha dato sempre risultati che rispecchiavano le mie necessità in viaggio, 150gr., pochissima distorsione, chiude a f32 il che mi aiuta a fare foto controluce con la classica stella quando il sole passa tra le foglie o spunta da una montagna all'alba, in fondo anche a f5.6 a 60mm riesco a fare ritratti con uno sfondo piacevole e cremoso, non ha praticamente alcun riflesso fantasma. Avrei i soldi per comprare zoom con aperture maggiori ma sarebbero più grandi e più pesanti da portare in viaggio (anche se un pensierino al nuovo 24-50 f2.8 ogni tanto lo faccio) ma non riesco a trovare lenti che non siano considerate ciofeca come il 28-60 con le caratteristiche di leggerezza e dimensioni che siano compatibili con le mie necessità. Detto questo possiedo dei prime con buone aperture per quando faccio ritratti ma le uso solo in loco e non le porto in viaggio
@@mattiabordignon9529 posso capire perché dici così ma parli per sentito dire perché le foto sono uscite perfette ed ho sperimentato più volte f32 con questa lente e non ho mai avuto cali evidenti nella notidezza, io dico provare per credere
@@TecnologiacreativaMario a causa della diffrazione ho smesso di usare diaframmi oltre 16 anche su ottiche eccellenti: lo stesso scatto a f/8 è nitido, a f/22 si impasta malamente…
@@robertocollo2890 credo che il problema sia proprio perché usi ottiche "eccellenti" le quali generalmente (ma naturalmente dipende caso per caso) partendo da un diaframma più aperto tendono a soffrire prima della diffrazione (non dico che le altre non ne soffrano solo che resistono meglio)
Come sempre sei simpatico, ma sopratutto aiuti molto quelli come me che si sono da poco avvicinati al mondo della fotografia… che capendoci poco si fanno inciuciare dal marketing… Ps. Tu sei meglio di uno psichiatra, tu sei l’esorcista😂
grazie, l'ho espressa anche un poco volutamente male, ma in generale è quello che penso in molti contesti. Mio nonno, una volta mi ha detto che il meccanismo dell''occhio delle bambole, una volta svelato, perde ogni utilità.
Damiano, sono totalmente d'accordo con te.
Unica aggiunta: oltre a trovare il tempo per fotografare, un appassionato di fotografia dovrebbe visitare mostre di fotografi noti e comprare libri fotografici. Imparare dai maestri è importante.
Assolutamente sì
Assolutamente d’accordo con te. La cultura fotografica aiuta a comprendere e migliorarsi senza pippe tecnologiche.
indispensabile direi
Lo so che dico una ovvietà ma , ( solo per chi è partito in analogico e poi ha continuato a ragionare nello stesso modo in digitale ) son tutte cose talmente logiche che fa persino ridere sentirle dire. Eppure c' è assoluto bisogno di dirle per chi crede che la fotografia sia cominciata con il digitale e ancora di più a chi pensa che sia cominciata con le mirrorles! Grazie per lo sforzo intellettuale, speriamo che serva!
🙏🤞🤞
D’accordo su tutto in pieno !!! Complimenti hai ragione la fotografia è una passione purtroppo l’iper tecnicismo la sta rovinando! La tecnologia informatica e digitale deve essere di aiuto e non di intralcio.
Perfetto
Nonostante l'orario a cui ho visto il video, era quasi l'una di notte, mi sono schiantato dalle risate.
Su qualche tema hai sicuramente colpito qualche nervo scoperto, ma da quando vi seguo sono molto meno sensibile.
In generali hai detto tutte delle grandi verità di queste idiosincrasie che impestano la fotografia moderna.
Andiamo a fare fotografie e smettiamola di farci seghe mentali!
Esatto William e grazie per l’apprezzamento speriamo di rivederci presto
Ciao Damiano, Sono appassionato di fotografia da 45 anni, se mi volto indietro l'unica cosa che mi ha dato tanto è investire su me stesso, non il rincorrere il marketing fotografico.
Grande maurizio hai fatto benissimo
Mi sono ammazzata dalle risate!! È proprio così! Come già ho detto in un’ altro commento, purtroppo di certe cose te ne accorgi quando sei un po’ avanti con la fotografia ma soprattutto non ne fai un’ uso superficiale perché altrimenti certe cose non le capiresti mai!
Complimenti, bel video.
La R Zero troppo forte😅
Grazie Valentina
D'accordo. Ho preso una Om 5. Ho aggiunto una Lumix gx80 per sfizio perché la trovavo bellina.... Volevo provare Panasonic... Ho aggiunto al kit 12-45 F4 Om system un 75-300, un Olympus 45 1.7 ed un PanaLeica 15 1.7 tutti presi usati a meno di metà prezzo. Li metto nella borsa del PC da lavoro e la mattina e/ o la sera fotografo quasi tutti i giorni. Una meraviglia ! Metà foto le butto. Ma solo il gesto di osservare il mondo da una fotocamera mi permette di vedere tutto in modo più critico e lucido... Una vera terapia de benessere. Altro che megapixel!
Mille pollici su! La mia fotocamera digitale diletta, cavalla di battaglia: NikonD700 con soooooolo 12 mpx. e lenti maggiormente ai- ais, af, af-D di qualità. Preferita a le altre due col doppio di mpx. Alla fine è il fotografo e la sua abilità, padronanza, fantasia e di saper interpretare e cogliere l'attimo a fare la differenza. Anche con una analogica Holga, quale sunto di difetti ottici e banalità meccanica si può fare ottime fotografie. Meglio se anche ad alti iso.
Bravissimo
Fenomenale! Io ti proporrei per uno spettacolo teatrale, naturalmente con Roberto a fare le sue facce che parlano da sole! Tutto vero e condivisibile!
😂😂😂 grazie Massimo
Come sempre, Damiano, impeccabile.
Vorrei solo aggiungere qualcosa: ma se a casa sei sempre davanti a uno schermo e fuori sei sempre chino su uno smartphone, come potrai mai scattare una buona foto?
Io penso per ottenere una buona foto devi saper scattare senza la macchina, cioe' devi saper osservare e saper vedere la foto prima di scattare. Viaggio molto e cammino tanto, e osservo che la gente non osserva.
O meglio osserva molto ma non vede
Ottimo inizia l’approccio alla fotografia come spieghiamo nei nostri corsi e workshop
Bravo Damiano. Condivido tutto.
Hai sempre coraggio a dire come la pensi e, soprattutto, a dimostrare che i tuoi concetti una volta applicati sul campo confermano che sono reali. Tu e Roberto sulla fotografia e Simone sul video siete per me un riferimento sicuro. Infatti nelle mie scelte, sia nell’uno che nell’altro campo, ho sempre avuto riscontri importanti nella pratica.
Grazie.
Grazie
Bravo Damiano, sante parole!!!
bellissimo video,ironia giusta nell'esprimere la verità di questi tempi moderni...vorrei chiedere una cosa...un video dedicato ai concerti e alla situazione di luci rosse e/o a led che vengono inpiegate al giorno d'oggi
Ciao Max grazie per gli apprezzamenti e per l'idea
Tutto perfettamente condivisibile, fotograficamente sono nato nel 1971 e quindi mi ricordo bene a cosa servivano le ottiche luminose, gli ASA della pellicola non potevo cambiarli come gli ISO oggi e soprattutto salire sopra i 400 o gli 800 diventava problematico, quando arrivò la 3200 la grana a pallettoni altro che la nitidezza di oggi ed ecco che servivano le grandi aperture, non a caso la focale con la mia massima apertura ad oggi è un f/2 che uso raramente seppur la qualità dell’ottica me lo permette ampiamente. Per quanto riguarda i MP io trovo i 24 di una FF perfetti ed equilibrati, mi sono fermato ad un modello di fotocamera con qualche primavera sulle spalle e con 24 MP, ma ho aggiornato e migliorato la qualità delle ottiche senza risparmio (oggi sono al top con 3 sole ottiche) e ci ho stampato anche 2 metri di lato lungo senza problemi con una qualità incredibile, ho stampato un Crop verticale di una foto orizzontale che sarà stato 1/5 del fotogramma e l’ho stampato 90X60 e chiunque lo vede ne rimane affascinato (anche fotografi affermati) senza immaginare il Crop
che dire........riflessioni Top a 360 gradi,. bravo Damiano fai mettere tante persone con i piedi per terra, complimenti
Grazie Luca
Io ho inziato da un annetto, e non nego di aver avuto dei momenti in cui ho pensato che avrei potuto prendere di meglio rispetto alla a6400, macchina con cui ho subito avuto un ottimo feeling e sintonia. Grazie per questo splendido video, mi ha aiutato a spegnere quei pensieri di "di più, di più" che è facile provare in un mondo in cui il consumismo è la regola madre dell'economia.
Serve a questo il nostro canale a far ragionare meditare i nostri scritti parliamo di fotografia non parliamo soltanto di mezzi fotografici quelli che ci sono quelli che abbiamo sono già più che sufficienti ampiamente sufficienti per fare ottima immagine
Interessante e bel video come al solito; io son passato a mirrorless sin dai tempi della Sony A 7r principalmente perché mi permetteva di usare le vecchie lenti Leica…Zeiss…Minolta….Nikon che con l’avvento del digitale comprai a prezzi di saldo. Ora sono passato a Panasonic che per colori, menù e corpi macchina trovo insuperabile ed avanti rispetto a Sony ecc. Mi piacerebbe un video che parlasse di questo aspetto. Ciao e grazie
Prima o poi ne faremo una bella chiacchierata su questa questione
Damiano bravo ! Questa è una lezione che il 90% dei fotografi ( o presunti tali )
Devono sapere che chi come noi ha iniziato con l’analogico e ha seguito tutto il percorso fino ad oggi …. Chi ha stampato tanto in bn. A colori, chi ha fatto foto in tanti ambiti…. Le conosce bene perché ha esperienze pratiche, e purtroppo mi sono permesso di fare osservazioni su queste tematiche abbastanza spesso ebbene vari youtuber mi hanno risposto in malo modo…. Mi sa che se non si apre un canale e si può rispondere è meglio tacere. Non molto tempo fa … mi sono permesso di rispondere ironicamente a un tuo collega UA-camr sul tema dei “ Marchettari “ e gli ho consigliato di smettere di recensire le fotocamere se non accetta certi commenti . La risposta è stata che non devo rompere il cazzo e mi devo fare all’ippica. 😂
Potrebbe essere mio figlio ! Io sul social ci metto la faccia nome e cognome…
Questa cosa si commenta da sola !
Luciano Bertelli fotografo
Risposte simili sono vergognose e riflettono lo spessore della persona. se apri un canale e rendi pubblici i tuoi contenuti devi accettare anche le critiche, quantomeno, quelle espresse in modo educato come sicuramente avrai fatto tu. Chi ha avuto la fortuna di vivere l’evoluzione della fotografia ha ha il dovere di far riflettere su certi comportamenti. Tutti quanti noi siamo debitori verso la Fotografia e questo non dobbiamo mai dimenticarlo…
È facile immaginare chi sia.....sono solo in due che possono regire cosi....gli Stanlio e Olio del web!
complimenti per il canale e il lavoro che fate, bella chiacchierata molto utile per chi pensa che la macchina fa la foto,ma non dimenticatevi che il signor Bresson ha fatto capolavori con una macchina meccanica a fuoco manuale solo con diaframmi e tempi di esposizione.....solo nella foto sportiva al limite la macchina performante aiuta di più ...
Grazie 🙏
Completamente d'accordo per il discorso di sapere che lenti ci sono a disposizione e soprattutto quali di quelle che vogliamo possono essere nel nostro budget
Esatto 👍
Complimenti per le considerazioni. La parte finale, quella dove fai l'esempio dell'amore "platonico" mi ha fatto sdraiare :) :) Regola aurea infatti: compra solo quello che ti serve ed userai davvero. Regola d'altra parte infranta da me stesso svariate volte in molti ambiti :)
Purtroppo noi appassionati siamo mai un po’ deboli sotto quell’aspetto
Grazie mille per tutti i consigli che date nei vostri video. Le riflessioni fotografiche sono perle preziose.
Grazie mille a te per l’apprezzamento
Ciao, ci hai pregato di prendere il video con la giusta ironia e ci mancherebbe per me sei un mito in tutto!!! Ma non posso fare a meno di notare che, in quasi la totalità dei tuoi video… Nikon la citi quando parli dei “problemi “ …. 😂😂😂 un saluto e vai così che siete fantastici!!
Forse è un lapsus ma in realtà specie nell’ultimo periodo di Nikon posso parlare solo hene
Diciamo che buona parte dei paradossi si possono applicare a qualsiasi hobby... sfortunatamente. Tanto dopo 45 anni ho capito che spesso gli hobby servono per soddisfare la propria voglia di possedere "begli" oggetti.
Io fotografo tutte le settimane almeno una volta per "stato di necessità" (o per la magnifica ossessione); più ti godi il processo creativo e meno ti farai delle pippe mentali sull' attrezzatura.
Esatto luca ottimo
Damiano, sei uno spettacolo!!!!!
Il pensiero limpido, la tecnica di trasmissione dell 'informazione perfetta, il cuore ❤️ fotografico ti contraddistingue sempre.
Sei di questo pianeta?
No sono di Roma
19:00 circa. riguardo al super luminoso, ti quoto al 1000 %! Aggiungo di più! Scendere sotto il 2.8 è assolutamente contro producente proprio per la perdita di profondità di campo che rende impossibile, o quasi, una nitidezza accettabile. In teatro, dove paradossalmente sembrerebbe importante la massima luminosità possibile, non è mai consigliabile aprire più del 2.8; e se riesci a lavorare a 4 ancora MEGLIO! La super luminosità è consigliabile solo per la migliore qualità delle lenti applicata per avere risultati buoni a tutta apertura...
Tra l'altro NON c'è un argomento che tratti qui che non mi trovi assolutamente d'accordo! però diventerebbe lunghissimo questo post. BRAVISSIMO!
Grazie Massimo
Sempre interessante questo genere di riflessioni e anche se mentre ascoltiamo pensiamo ‘ma certo, che diamine, lo so, non ci casco di certo’ a volte ti accorgi di esserci caduto dentro come un pesce. L’importante è fermarsi prima che l’amo ti catturi…
Hai capito centrato la tematica Fausto sempre attenti all’allerta ci sono tanti pescatori che ci vogliono acchiappare
parafrasando il grande Ansel Adams: "preferisco vedere una foto sfocata ma con concetti nitidi, che una foto nitida con concetti sfocati"
Assolutamente d’accordo
Hai ragione Damiano, compratevi una macchinina portatile in tasca, ad esempio, se la trovate, una Canon sx 710 e vi divertirete sul serio, no a chiacchiere!
Basta rapporti platonici
Ciao Damiano .Come al solito non posso che essere d'accordo con te .C'è una parte che mi fa riflettere di più , ed è quella di chi ha un corredo importante e non lo usa o che ci fa cose che potrebbero essere fatte spendendo molto meno con gli stessi risultati.E' un meccanismo perverso che , nel mondo amatoriale non solo fotografico , è ben noto a chi ci vuole spingere ad acquistare un determinato prodotto.Io ho un passato da ciclista amatoriale , ricordo di molti che acquistavano bici costosissime perché più leggere rispetto a quelle più a buon mercato salvo essere sovrappeso di 10 o 15 kg , la soluzione, ovvia , sarebbe quella di mangiare di meno e tenere i soldi in tasca.Siccome le persone , in generale , non sono così stupide , mi viene da pensare che sia il godimento di possedere un oggetto di alto livello , magari sovradimensionato per le nostre esigenze, la molla che spesso ci spinge a fare acquisti non ponderati.Farsi infinocchiare dai millemila mpx , dalla nitidezza estrema , dalle raffiche degne di una contraerea , è veramente stupido .Vogliamo mirini degni di questo nome , macchine stabilizzate e sensori moderni , tutto il resto è noia.🙂
Parole sante. Anche con riferimento alle ottiche luminose. Chi non ricorda anche i nomi di qualche decennio fa. Noctilux mica per caso. Erano ottiche (e lo sono ancora) che si compravano per usi specialistici; esempio foto notturne, astronomiche (ma comunque usate diafframmate di uno stop almeno), caccia fotografica ecc.
Ma non certo per uso normale o per qualche ritratto.
Purtroppo il digitale fatto perdere tanta cultura fotografica
Grande! Sottoscrivo al 100% !
Grazie Ivana
@@riflessionifotografiche Tutti paradossi veri e personalmente sperimentati:
- un amico che cercava solo i "megappìxxel",
- un altro che ha voluto comprarsi una E-M10 MkIII.... e non la usa mai
- un altro ancora che aveva una supersofisticata Nikon ma è passato alla Leica (!) perché "più semplice"
- io invece sono "quello del supercontrasto", lo ammetto!
Ivan (non Ivana...)
NUOVO ISCRITTO. SPOSO APPIENO QUELLO CHE HAI DETTO! io purtroppo sono di quelli che compra attrezzatura e poi non scatta. DEVO CAMBIARE ATTEGGIAMENTO. Grazie mi hai dato una bella carica
Mi fa molto piacere 👍👍
Sul discorso dei megapixel c'è qualcosa che mi sfugge. Perché effettivamente più megapixels significa pixels piccoli e quindi teoricamente minore capacità di catturare la luce... Però quando i fabbricanti lanciano un nuovo sensore più denso dichiarano che la qualità di immagine é superiore, anche su siti come photons to photos sembra che la gamma dinamica aumenti con l'aumentare dei pixels. Può essere che migliori solo la gamma dinamica a discapito di altri fattori? La mia esperienza personale é che dopo aver fatto il cambio a 20 megapixels mi sta tornando voglia di tornare a quella da 16 megapixels, a volte ho la sensazione che certe foto mi riuscivano meglio.
Davide il discorso è un po’ lungo e la gamma dinamica dichiarata ha a che fare spesso con la qualità del sensore relativamente al rumore di fondo…comunque scatta con un sensore con grandi fotodiodi e la luce la vedi
Ascoltato con cura è tutto condivisibile, sempre chiaro nella spiegazione. Ps. cosa stai utilizzando per riprenderti? spesso si perde il fuoco sul tuo viso, per il resto un saluto!
Una Panasonic s52 da quando ho aggiornato il firmware mi fa impazzire. Ora metto in manuale e buonanotte a suonatori…
Mi hai fatto spaccare dal ridere😂. Però concordo su tutto… e mi associo anche al discorso del feeling/cuore che hai fatto nell’altro video. Anche solo tenere in mano la e-m10 (mark I) è piacevole… e chi se ne frega della super raffica…però ho trovato usata una e-m5 (mark ii) e le ho regalato una compagna… non ho resistito da tanto che è bellina😅
Il fattore estetico il feeling sono parametri importantissimi ci si deve divertire anche durante lo scatto solo per il piacere di utilizzare un mezzo particolare
Verissimo, ho un amico che fotografa da poco più di un anno, macchina da 50 Mpixel 7 obiettivi cinesi, fanatico dei pixel e scatta solo in ferie (una volta all'anno). non ha mai stampato e guarda gli scatti al 200%
Fotografo tipo purtroppo dei giorni nostri
Video Top, come al solito... Siamo passati dalle foto alla moda dei megapixel e super AI.....ridatemi le mie rotelline....
😅😅 grande Maurizio
uno dei pochi, se non l'unico canale che parla di vera fotografia, e non solo di attrezzatura, grazie per la resistenza, siamo in pochi..
Un saluto del brasile
Talvolta guardo i tuoi video perché sei troppo simpatico 😂
Quando ho comprato la mia attrezzatura era perché mi occupavo di un certo tipo di fotografia, vedi concerti dove si I palchi vengono infondati di luce, ma anche piccoli palcoscenici di musicisti amatoriali dove la luce è veramente poca, quindi ottiche zoom a focale fissa possono fare la differenza, ma io ho iniziato con una Canon EOS 20D, i mondiali di nuoto lo ho fatti anche con una 50D (certo che per le lenti ci aveva pensato mamma Canon), ma ho fatto foto che per me erano strabilianti. Quindi, quando qualcuno mi chiede cosa dovrebbe comprare per fare fotografia la prima domanda "è cosa vuoi fare?".
Ho isto una persona che ad esempio si comprò una Nikon D700 e come obiettivo aveva solo un 28-200 (non ho parole).
Ottima osservazione
Salve Damiano, nn so se riguardate anche i commenti a video che avete fatto in passato ma il mio paradosso è aver investito in Olympus e-m10 mark 2 che ritengo per le mie possibilità sia economiche che di bravura il Top e poi aver preso anche la lumix g80 che è gussi gemella per svariati motivi tecnici per i video e per il fatto che è tropicalizzata.
A pensarci bene sono stati soldi spesi male, avrei dovuto attendere e acquistare sempre il sistema Olympus con le straordinarie ottiche Zuiko ma prendere la e-m5 mark 2 e avrei avuto il beneficio di entrambe le altre due ( anche se la m10 è una fotocamera Fantastica da tenere in mano mi piace in modo forse esagerato è per il mio modestissimo giudizio la macchina piu bella che c'è con una funzionalità stratosferica.
Grazie per i vostri video
Stefano sono d’accordo con te meglio spendere qualcosa in più e tenerla per più tempo
Ecco perché sto tornando alla pellicola...ed anche mi tengo la D750 e la uso come quella a pellicola. Cavalletto e vaiiii
Ciao Damiano, ho visto che Panasonic ha rimosso le compatte dal sito, e sembra che Nikon voglia dismettere la P1000. Ci sono informazioni al riguardo? È possibile che entrambe le aziende stiano abbandonando il settore?
Grazie per il video, condivido a pieno.
Non abbiamo informazioni a riguardo ma temo di sì
io ho stampato con la 5D mkI a 1mt di lato lungo, con lenti professionali ovviamente. capolavoro
Bravo, Bravissimo! Tutto logico ma, soprattutto, ciò che dici è tutto F O T O G R A F I C O!!! ... pensi FOTOGRAFICAMENTE ed alle cose essenziali.
GRAZIE.
Ho imparato, tanti anni fa, che quello che conta è "quello che sta davanti alla camera", l'obiettivo, come pure ciò che sta "dietro la camera", vale a dire il cervello.
tre semplici passi: Luce, Obiettivi e ... per ultimo la fotocamera.
piano, piano mi stai convincendo a comprare tre Tuoi corsi. Insegno e c'è sempre da imparare dagli Altri ... Fotografi (cosa molto differente dai "mister click")
Ciao Maurizio ti ringrazio per il commento. Quando iniziai a fotografare e a collaborare con uno studio fotografico, il proprietario dello studio il primo giorno mi disse semplicemente: “ Conta solo ciò che c’è davanti e dietro la fotocamera. Tutto il resto è tecnica e puoi impararla in una settimana”. Dopo tanti anni mi rendo conto che sono stato molto fortunato…
@@riflessionifotografiche Grazie, soprattutto a Te. Complimenti. la Vita è anche l'arte dell'incontro ed il Tuo Maestro ti ha subito fornito la "bussola", la "stella polare". Per un Greco tutto è Tyche e Ananké. Un Saluto anche a Roberto, perché ha Conoscenza.
92 minuti di applausi!!!
Sono un appassionato e mi diverto facendo fotografia sportiva (Windsurf, Wingfoil e Kite) con la mia Nikon Z6ii. Da qualche giorno ho comprato una custodia subacquea per poter scattare direttamente in acqua (una di quelle morbide alla sperindìo, non una rigida e costosa) e mi sono fatto questa domanda: ci metto dentro la Z6ii ed entro in acqua rischiando di buttar via tanti bei soldini? Ovviamente no. Ho cercato quindi una macchina muletto tanto tanto tanto usata, ma di qualità ( tipo una Z6 con 300.000 scatti, una Z50 morsa dal cane, una Z7 caduta da cavallo).
... e niente, alla fine ho riesumato la cara vecchia D3000 col 35mm 1.8 e questo fine settimana vediamo come si comporta tra le onde. Secondo me, in pieno giorno e con un po' di attenzione alla messa a fuoco che è inevitabilmente più lenta delle mirrorless moderne, i suoi 10MP bastano e avanzano per tirar fuori delle belle foto (se il fotografo è capace ovviamente).
Spesso, io compreso, ci concentriamo troppo sull'attrezzatura e troppo poco sull'unica cosa che conta davvero: le foto.
Grazie hai centrato perfettamente il discorso
Chi segue Damiano da tempo sa che questi sono temi ricorrenti, ora è arrivato il momento di vedere in volto queste persone a cui si riferisce. Vorrei vederli alla sbarra con il magistrato accusatore e l'avvocato difensore e lo stato italiano imporre un superbollo da pagare per l'attrezzatura fotografica
😂😅😅🤦♂️🤦♂️
Supertop.. io non la portavo mai perche' era troppo ingombrante... Hai super ragione. Quale potrebbe essere una macchina adatta da portare sempre con se? Quelle che citavi per chi e' affetto dal mio stesso problema? Grazie
Grazie!!!
Macchina piccola compatta ad ottica fissa
La Fuji x100 V ? … che ne dici?
@@riflessionifotografiche mi sembra una buona macchina...
concetti santi .... il vangelo della fotografia secondo Damiano!!!
Grazie Giulio
GRANDEEEE
Un altra fissa è la silenziosità dello scatto che non si deve sentire, ma come anche i cellulari simulano lo scatto delle reflex e non si deve sentire nulla. E che piacere c'è se non si sente lo scatto. Beh sai in chiesa può dare fastidio, ai tempi dell'analogico specialmente con le medio formato che facevano rumore non si lamentava nessuno. Ora invece, ma per favore, anche questa è una pippa mentale.
In certe situazioni per avere rotola latore completamente silenzioso è sicuramente un vantaggio a parte i matrimoni ma mi sovviene gli spettacoli teatrali questo è uno dei fatti sicuramente positivi che ha portato il mondo Mirrorless
Tutorial già visto....... io da sempre ho scelto le macchine con meno megapixel per privilegiare gli iso...... Io ho fatto delle belle foto ai tempi con una canon powershot g3 da 4mpx..... quindi la mia D90 da 12 mpx ne aveva già anche troppi.
La d7500 di adesso se l'avessero fatta con 2 stop di gamma dinamica e di iso in più, ma ancora da 12 mpx..... sarebbe stato meglio!
(Gli iso per me sono importanti perchè quando giro in montagna o per musei o chiese poco illuminate per esempio voglio poter scattare in qualsiasi situazione senza però usare cavalletti/flash od ottiche superluminose che non mi posso permettere)
Bellissimo comunque questo video, corrisponde in pieno alle mie riflessioni...... io solo un pò la mania degli iso.....ma per il motivo che dicevo.
Le foto le stampavo fino a 10 anni fa, ora le vedo su pc, però ho un bel eizo coloedge cs2730 che se non ricordo male era al 100 % del profilo srgb e 98 o 99 di adobe rgb, monitor che calibro regolarmente.......
Grazie per il tuo commento Stefano
Ciao Damiano,anni fa ho acquistato il mio primo quattro 4/3 poi ho preso passione alla fotografia e adesso mi ritrovo a fotografare nei palazzetti con Panasonic G9mii e con ottiche 2.8 a tutta apertura, ma non posso chiudere il diaframma altrimenti gli iso schizzano alle stelle. Dico bene?
Anch’io ho la scimmia sulla spalla della Sony a 9 iii ma dopo questo tuo video gli ho dato una bella mazzata a quella maledetta.
Che bravo che sei... continua così, state difendendo la fotografia contro le fuffe. C'è però un problema (in realtà più d'uno, ma questo è fondamentale): la capacità di esercitare il giudizio critico non è un obiettivo dell'educazione e, in genere, un valore nella società d'oggi. E' più premiante uniformarsi al pensiero unico delle mode e del marketing. Basterebbe studiare un po', magari i grandi della pittura a proposito, ad esempio, della nitidezza, messa a fuoco/profondità di campo (e molto altro). Continuate così, siete unici. Grazie.
Della pittura e della fotografia (ma anche della poesia e della narrativa “alta”)…
Grazie mille continueremo sicuramente
Ottimo l'accenno alle maschere di contrasto. Ma i test MTF li fanno più? Io non ne vedo più in giro, ed era l'unico test serio per stabilire la qualità di un obiettivo
No non vengono più eseguiti
Ecco perché sto tornando alla pellicola....ed anche mi tengo la mia magnifica D750 usandola come uso quella a pellicola.... cavalletto e vaiii!!!
Ottimo!
Sono tornato dalle vacanze una settimana fa e non ho ancora guardato a monitor del pc le foto che ho scattato😂... e mi sono anche impegnato a farle!!!
Aspettare un po’ di giorni prima di guardare le foto non è un aspetto negativo. ti aiuterà a selezionare in modo più lucido le fotografie valide.
Io aspetto anche di più ma selezionare è come tagliarsi un braccio... fa male. E pensare che faccio anche più di uno scatto perché cerco si migliorare l'inquadratura. Temo di essermi indigitalito accidenti! 😂😂😂
Comunque condivido al 1000%
Ciao Damiano ma quindi su PM non pubblicate più? Utilizzate solo questo nuovo canale da ora in poi? Grazie
Diciamo di sì, poi spiegheremo perché
Agli ossessionati dei requisiti del marketing digitale vorrei chiedere di elencare i fotografi importanti che sono diventati tali grazie a queste ossessioni.
Che devono cioè la loro autorialità nella storia della fotografia, a questi requisiti esaltati dal marketing.
Chi sono questi autori? Quanti sono?
Già quali sono? Faremo una ricerca e un consequenziale articolo
@@riflessionifotografiche mi spiego meglio. A lungo termine 30-50 anni è ovvio che l'accrescimento delle possibilità fornito dalla tecnologia viene a far parte della modalità espressiva autoriale. (Bresson non avrebbe fatto il lavoro così, se non ci fosse stato la pellicola 35mm.)
Ma a breve termine, 15-20 anni, non vedo com'è la tecnologia divenga in se argomento espressivo. Pochissimi autori la sfruttano ( su 2 piedi mi viene in mente solo Andreas Gursky)
L'autorialita' sta nell'usare tutto ciò che c'è per presentare un concetto o mostrare un punto di vista, usata così anche la tecnologia più recente è utile e benvenuta.
Diverso è non avere idee sul mondo, non avere punti di vista consapevoli, uscire random con 12.000 euro di macchina e sperare che con "quella" si, che farò foto wow! Questo atteggiamento è psicopatologico, perché esternalizza a un oggetto la responsabilità di una mancanza umana.
L'uomo psico-mancante cerca fuori da sé ciò che non riesce a produrre, e questo è il territorio di conquista del marketing, a mio avviso.
Caro Damiano, questa volta, specialmente nella seconda parte del video, ci sei andato giù un po’ pesantino 😊, concludendo col “rapporto platonico” con la fotografia che possiamo dire sia il “riassunto breve” di questa riflessione. Riflessione assolutamente condivisibile nei contenuti, dai megapixel alla massima apertura, dal rumore alla valutazione colore. Però, se posso, forse forse ti sei un po’ troppo “accaldato” verso la fine. Comunque, dai, ci piaci anche così 😉. L’importante è riflettere e farci riflettere. Grazie e alla prossima 👍
Ciao Antonio perdonami se ogni tanto mi "riscaldo" troppo...
Commento tecnico per Damiano. A volte vai fuori fuoco e poi la macchina ci mette un po' a rimetterti a fuoco. (detto questo video interessante, come sempre )
E si, non vuole usare Sony..😂😂😂
Sì ce ne siamo accorti stiamo correndo ovviamente ai ripari
Qualche tempo fa ho visto un bellissimo video qui sul tubo che metteva in confronto i sensori x-trans dalla prima all'ultima serie.
Cercalo e poi fai un altro video...... Ciao.
Abbiamo una lunga lista di articoli però questo devo dire che può essere interessante da affrontare
Ragionamenti che non fanno una piega. Scattano a 1.2 e si lamentano dell’autofocus:”Eh questo autofocus non funziona… la foto ha il naso sfocato!”
Esattamente
Ho visto anche chi, armato di a7IV, asseriva di comprare la scheda SD su Temu da 256GB V90 della famosa marca "MILOMPO" (ovviamente è inventata e per farsi due risate) invece della controparte SanDisk che costava un fottiliardo in più. Spendi 2.500€ per una macchina top e poi dove vai salvare i tuoi scatti? Su una scheda MILOMPO? Ma viaaaa!!!
E si... poi ci mettono l'obiettivo ciofeca! Non conoscono la macchina nelle sue funzioni, vanno nel panico se devono entrare nei menù... Però ha 64 megapizze... Sì... quelle che prendi n'faccia dalla moglie :)
Questa cosa la vedo anche con chi si compra l'ultimo iPhone, ed usa il 5% "forse" delle sue fantastiche funzionalità.
Non si legge un manuale, non si guarda un tutorial... Si usicchia! Arrancando nell'approssimazione.
Non voglio dire che tutti sono così, per fortuna, però c'è una fetta di utenti che una volta fatta la spesa non vanno oltre quello... e rimangono utonti.
Non tutti così ma una gran parte specialmente per quello che riguarda l’ambito fotografico tranne devo dire i giovani i giovani hanno comunque una marcia in più perché sono nati cresciuti in questo ambiente però quasi un paradosso ai giovani piace molto la fotografia analogica
D'accordo su tutto, il rumore trovo sia più un problema se di crominanza e nel video, essendo questi tutti dispositivi ibridi, di grana, lì sì.
Commento condivisibile
Si risolve tutto andando direttamente di Smartphone ahahah^^
Tutti paradossi che sono attuali non solo in fotografia ^^
Ormai il mondo è pieno di paradossi luca
Riflessione che ti ho visto fare altre volte e sempre attuale. E purtroppo la risposta é sempre la stessa, le persone sono molto sensibili alle pubblicità che invogliano a cambiare ogni giorno di più, sia le fotocamere, ma non solo, anche gli accessori e i software che a momenti scattano da soli le foto, le stampano e le appendono pure! E questi abusi stanno facendo perdere la magia che é la funzione principale "fotografare".
Ciao Marino ho voluto riproporre queste riflessioni perché come tu stesso hai scritto sono attuali. Purtroppo alcune dinamiche della fotografia digitale e alcuni comportamenti dei produttori stanno facendo passare la voglia di fotografare alle persone che amano la fotografia. ma la passione verso questa meravigliosa disciplina deve superare anche le follie dei nostri tempi.
Bravo Alessio, hai proprio ragione, capita anche a me
Alessio?
La campanella è d'obbligo 😂 in alcuni punti mi sono visto sono sincero per fortuna ho acquisito una certa maturità "fotografica" complimenti Damiano sempre pronto al pezzo ! Bisogna ritornare a quella che è l'essenza della fotografia guardando il passato come Cecil Bayton, Bresson ma tanti tanti altri...
Grazie grazie mille Giorgio
Perfettamente ragione!
Grazie 🙏
Sono messo abbastanza bene 😀Per tutto cio' che e' legato alla tecnologia sono come il ciabattino: ho le scarpe buate, nonostante la mia professione ....
L' unica cosa che mi farebbe ritornare sui miei passi sarebbe un applicazione AI cui sottopongo la mia foto, schiaccio un tasto e me la rielabora e vado avanti a schiacciare il tasto finche' non me ne da una versione che mi piace
Mamma mia che brutta cosa
Sarebbe bella una riflessione tipo questa ma per stampatori o pseudo tali, per capire quale stampante sarebbe più giusto acquistare a4? A3? Canon, epson o altro? Inchiostri a pigmento o dye? A volte un semplice appassionato si ritrova magari a spendere mille euro per una stampante e poi stampa al massimo 4 foto in un anno... Un'idea di riflessione 😅
Faremo un articolo a riguardo
Bravo è da poco che ho iniziato con una nikon D5200 e faccio fatica ha evitare il micromosso come faccio per capire il limite dei tempi, di solito per i primi piani e in pieno giorno sto su 100 ISO e 1/50 apertura f1. 8 con il 50mm AF-S per il resto sto su f 5.6 e 125 il risultato è molto soddisfacente ma non riesco a quel micromosso che me ne accorgo solo quando le scarico nel pc, uso la modalità raw +jpeg fine
Cerca nel nostro canale nella playlist Tutorial il video sui tempi di scatto
Chi è passato a mirrorless perché "è più leggero" ha risparmiato 300grammi. punto. Fate un favore alla schiena: comprate un corredo micro4/3, l'unico sistema DAVVERO compatto.Con un cinturone e un paio di spider holster mi porto non più di 2kg in vita. Mi trovo su tutte le tue riflessioni. Fai bene a ribadire sti concetti perché di fulminati in giro ce ne sono assai. 😂
Sì il mondo anche quello fotografico è pieno di fulminati come le chiami tu
Mi hai fatto morire delle risate. Sono passato attraverso molti dei tuoi paradossi.
Ne hai però dimenticato uno. La passione per le fotocamere quindi avere nel mio caso 45 sistemi diversi e quindi ogni volta che prendi una fotocamera in mano non sapere assolutamente tutti quei tasti a che servono a metterci perlomeno due giorni per ricostruire la situazione..😁😁
Sempre incisivo Damiano.
Nemo like più foto !!!!.
Sulla moglie sono d'accordo 😂.
🤦♂️😂😂😂
Quante verità.
Grazie
Sono da accordo con te, io per esempio fino a sta mattina prima di andare, a lavorare mi sono alzato alle 4 ho fatto alba in un posto bello e poi so o andato a lavorare io ogni settimana ho la mania dello scatto altrimenti non compravo quello che ho è poi non si finisce mai d imparare e sperimentare
Bravissimo
Con la D70, 6Mpx ho stampato delle 70x100 fantastiche. Anche perché un 70x100 li metti al muro e li guarda da 2 metri (non ci metti il muso dentro).
Riguardo alla "ossessione per i megapixel".
Nel 2015 durante un incontro sul matrimonio, organizzato da un noto laboratorio ( inizia con la P e finisce con una lettera accentata) fecero girare delle stampe 50x70, aspettarono i commenti, perlopiù positivi e soltanto dopo ci comunicarono che erano stampe tratte da fermo immagini di un video 4k, tutto questo su sensori del 2015. Ancor prima si usavano macchine da 6/8/12Mpx per stampe 50x75 e più, solo pensare che nelle fiere si stampavano pannelli 3 metri per due coi file delle D700 e già si gridava al miracolo. Negli uffici di un call center sono campate per anni mie gigantografie di paesaggio scattate con la 20D, speriamo che non si stata la causa per cui il call center è fallito. 😓
Ad ogni modo, fortunatamente, io utilizzo un marchio il cui modello di punta avrà solo 24Mpx 🤣🤣🤣
Per la nitidezza io ho risolto usando in questi ultimi anni, per i ritratti, un sigma 70-200.2.8 Apo prima serie rotto, probabilmente a forza di colpi qualche elemento si è spostato e questo da come risultato quella perfetta morbidezza di cui ho bisogno. Purtroppo fino a ieri, ovvero da quando è arrivato in sostituzione un "nuovo" canon 20-200 2.8 IS seconda serie, dopo che il povero sigma mi ha dato problemi di comunicazione durante l'ultimo matrimonio.😅
Cavolo l’attrezzatura la consumi 😂😂👍
io considero la fotografia come arte pittorica, non sono ossessionato dalla nitidezza ma dalla composizione, colore e situazione, forse perchè non mi occupo di still life ma preferisco panorami e street.
la mia reflex nikon d750 ha 24mpx e sinceramente non è migliore della d700 che ho avuto prima (12mpx).
Concordiamo assolutamente
Ciao Damiano, il discorso non fa una piega...
Io sono un pentaxiano ma da sempre sogno Canon...
Proprio in questo periodo ho acquistato una 6D con 24-105 serie L
Poi ti saprò dire se miglioro la mia fotografia 😅
Macchina eccellente la 6d
Ottime considerazioni, permetti una curiosità, con che macchina hai fatto il video, vedo che ogni tanto va fuori fuoco
Con una Panasonic ma ho sbagliato io
Forse ti metterai a ridere, ma con la mia bridge FZ1000, presa usata a 350€ quasi 8 anni fa, ho fatto quasi 350.000 scatti e va ancora. Fatto acquisto per avere una buona macchina da portare sempre con me in montagna anche durante scalate su roccia o ghiaccio. Ma l'ho usata con soddisfazione anche in avifauna, in street notturno e anche per sport indoor dove riesco a 1600 ISO ad avere scatti stampabili fino a 30x40. Con tutti i limiti del rumore di un sensore piccolo da 1" anche se di tipo SONY BSI, ma la lente è molto luminosa (2.8-4.0). Ora ho bisogno di passare ad una qualità migliore per lo sport indoor e, per il mio budget disponibile, stasvo guardano ad una lumix g9 o anche ad una reflex tipo nikon D7200 (alla D7500 con ottica decente non ci arrivo). Che dici? Grazie e scusa se approfitto per il consiglio.
Non ho capito il budget ma la G9 va molto bene. Dipende in entrambi i casi dall’obiettivo che ci metterai davanti
@@riflessionifotografiche se voglio mettere il 35-100II 2.8 ad es.. il budget di corpo + obiettivo sale a 1000€. Una d7200 con 18-125 f3.5-5.6 assieme meno di 600€.
a certi amatori bisognerebbe con un'impostazione e la password bloccare il cursore nitidezza in Photoshop e lasciarlo a zero che poi mi sembra che Adobe lo ha già nascosto in camera raw per sostituirlo con texture perché gli algoritmi sono vecchi e si vedono i vermicelli.
Cursore nitidezza meita un patentino 😂😂
Concordo su ogni cosa.
Per la questione peso, parlando di sistemi Full Frame, Canon RF e Nikon Z sono praticamente quasi speculari alle loro controparti reflex. Si risparmia qualcosa sui corpi, ma poi le lenti (a parità di F/Stop) sono spesso piu grandi e pesanti.
L’unico sistema Full Frame che sta volutamente e dichiaratamente provando a contenere pesi e dimensioni è Sony. In questo caso, seppur non miracoloso, il risparmio di peso comincia ad avere senso anche con lenti luminosissime. Lo sa la mia schiena dopo che 2 anni fa ho Switchato da Canon Reflex FF a Sony FF. Questo per lavoro.
Sto seriamente pensando però di farmi un secondo corredo con una OM-5 ed un paio di zoom della linea f4 pro per tutti i miei progetti personali. Su questo il bistrattato M4/3 è impareggiabile ed è l’unico sistema in cui si può parlare di tangibile risparmio di ingombro e peso.
Il resto sono chiacchiere da circolo fotografico
Nel Rapporto peso/prestazioni i sistemi micro 4/3 sono impareggiabili
@@riflessionifotografiche sono d’accordo. Con una cifra piccola piccola (anche rispetto a Fuji Apsc) ti fai un corredo di tutto rispetto che puoi trasportare ovunque senza romperti la schiena. Attenzione poi, con corpi macchina volendo anche certificati IP e lenti dalla qualità costruttiva molto alta.
Ci sono "degli" smartphone che possono tranquillamente sostituire le compatte.
l'importante è crederci
@@gainrev se ho scritto questa affermazione è perché ho in mano entrambi gli strumenti e gli scatti sono assolutamente identici. Tu cosa hai uno smartphone da 300 euro o uno stupido iPhone? Beh rimani con la tua convinzione inutile. Prima di parlare devi avere in mano l'hardware e poi parlare.
@@manilograniglia Le compatte scattano foto, gli smartphones fanno ricostruzioni e ricalcoli. Sono due sport diversi.
Diaframmi, tempi e iso o qualsiasi priorità a tua scelta, o scatti e il programma fa il resto?
@@robertocollo2890 con lo Xiaomi 14 Ultra posso aprire e chiudere meccanicamente il diaframma
Un mio docente di fotografia lamentava il fatto che purtroppo la fotografia è diventata democratica.
Evidentemente il tuo docente era un libero pensatore che ha il coraggio di esprimere concetti poco popolari ma assolutamente onesti e corretti
@@riflessionifotografiche lui è uno semplice. Pane al pane, vino al vino.
Con questo video ho proprio voluto vedere se ero iscritto, perché li guardo tutti ma avevo il dubbio che i video me li suggerisse you tube; ed era così. Allora mi sono scrupolosamente iscritto. Questo contenuto dovrebbe essere visto da tutti!!!
Grazie di cuore giovanni
Aspettiamo il video serale. 3 edizioni come la CNN!
E facciamo già un botto di video ma grazie per il tuo apprezzamento
Sono abbastanza d'accordo, probabilmente chi produce e chi acquista fotocamere deve differenziarsi sempre di più dagli smartphone che hanno avuto una evoluzione fotografica notevole ed è solo l'inizio vista la recente applicazione di immagini generative. Purtroppo per molti se una foto può essere scattata anche con un telefonino, non vale la pena scattarla con la macchina. Per cui si tende a scattare ad aperture estreme e in movimento, cosa che richiede sistemi di af sempre più complessi oppure altissime definizioni da zommare non raggiungibili con gli smartphone. Grazie per aver ricordato che la fotografia è molto altro.
Qualche anno fa ho visitato a Salisburgo una mostra di un noto reporter statunitense nato con l’analogico, non dirò il nome, ma nella mostra erano presenti sia stampe di scatti con pellicole Kodachrome (quindi immodificabili) , sia scatti recenti in digitale, tutte stampe rigorosamente a colori lavorate in modo da avere una qualità omogenea, nonostante tutto gli ultimi si riconoscevano da lontano, la super definizione rovinava tutto. E il fotografo in questione, non si discute.Mi duole dirlo ma le foto scattate con la pellicola avevano un fascino inimitabile. Tridimensionalità, contrasto, morbidezza che le rendeva affascinanti e il formato non c’entra perché erano tutte in 24x36.
Assolutamente d’accordo
Sante parole !!! Quando per I ritratti si usava la calza di nylon ..... non ho provato con le digitali , adesso ne frego un paio alla moglie e provo ...... meglio di no se voglio arrivare a sera🤣🤣🤣
Tu prova magari gli piace
Torniamo alle compatte e via smartphone. Io addirittura uso la fuji x10 oppure una vecchia em1 e valuto quali e quanti obiettivi.. sempre dietro un flash.
Ottima approccio Luca
Un altro atteggiamento paradossale, io lo vedo quotidianamente, è usare la fotocamera, magari supertecnologica e costosa, come lo smartphone. Quasi nessuno usa il mirino, la maggior parte inquadra tramite il display.
Che tristezza
buona riflessione mi hai fatto riflettere e divertire ma ti voglio sottoporre un caso che in parte contraddice (per le mie necessità) una tua affermazione cioè partire dall'ottica, io fotografo il 99% delle mie foto con un'ottica ciofeca (o almeno così la considerano quasi tutti) eppure non riesco a farne a meno perché faccio per lo più foto in viaggio (e viaggio abbastanza) ed il Sony 28-60 abbinato alla A7C II mi ha dato sempre risultati che rispecchiavano le mie necessità in viaggio, 150gr., pochissima distorsione, chiude a f32 il che mi aiuta a fare foto controluce con la classica stella quando il sole passa tra le foglie o spunta da una montagna all'alba, in fondo anche a f5.6 a 60mm riesco a fare ritratti con uno sfondo piacevole e cremoso, non ha praticamente alcun riflesso fantasma. Avrei i soldi per comprare zoom con aperture maggiori ma sarebbero più grandi e più pesanti da portare in viaggio (anche se un pensierino al nuovo 24-50 f2.8 ogni tanto lo faccio) ma non riesco a trovare lenti che non siano considerate ciofeca come il 28-60 con le caratteristiche di leggerezza e dimensioni che siano compatibili con le mie necessità. Detto questo possiedo dei prime con buone aperture per quando faccio ritratti ma le uso solo in loco e non le porto in viaggio
F32? Diffrazione a Go Go
@@mattiabordignon9529 posso capire perché dici così ma parli per sentito dire perché le foto sono uscite perfette ed ho sperimentato più volte f32 con questa lente e non ho mai avuto cali evidenti nella notidezza, io dico provare per credere
@@TecnologiacreativaMario a causa della diffrazione ho smesso di usare diaframmi oltre 16 anche su ottiche eccellenti: lo stesso scatto a f/8 è nitido, a f/22 si impasta malamente…
@@robertocollo2890 credo che il problema sia proprio perché usi ottiche "eccellenti" le quali generalmente (ma naturalmente dipende caso per caso) partendo da un diaframma più aperto tendono a soffrire prima della diffrazione (non dico che le altre non ne soffrano solo che resistono meglio)
Grazie per la tua disanima
Come sempre sei simpatico, ma sopratutto aiuti molto quelli come me che si sono da poco avvicinati al mondo della fotografia… che capendoci poco si fanno inciuciare dal marketing…
Ps. Tu sei meglio di uno psichiatra, tu sei l’esorcista😂
Sì sono l’esorcista dei posseduti dal marketing
😂 esatto 👍
volevo sapere se qualche cliente vi ha mai rifiutato il lavoro perché vuole il full frame.
Mai successo e se mai accadesse saremo noi a rifiutare il cliente.
il diaframma rimane un buchino molto piccolo dal quale fare entrare qualcosa non diverso dalla luce
Grande battuta luca
grazie, l'ho espressa anche un poco volutamente male, ma in generale è quello che penso in molti contesti. Mio nonno, una volta mi ha detto che il meccanismo dell''occhio delle bambole, una volta svelato, perde ogni utilità.
14:30 lol in Cibachrome
Bello il commento