FOTOVOLTAICO con BATTERIA in 1 giorno, ADDIO BOLLETTA!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 лип 2024
  • Ho installato un impianto fotovoltaico, vi faccio vedere tutte le fasi, il costo, il funzionamento e quello che dovete sapere se volete installarlo anche voi.
    Sito dell'installatore: bit.ly/3Vzepqh
    Sito del produttore: bit.ly/4cu0oQO
    Il video è il risultato di una partnership con il produttore e l'installatore. Il lavoro è stato sempre svolto in sicurezza, nonostante alcune immagini possano suggerire il contrario. Installatore e produttore non hanno influenzato in nessuna maniera le opinioni espresse in questo video.
    SUPPORTA IL MIO CANALE ACQUISTANDO SU AMAZON ► amzn.to/3ixNUxt
    Supportami con questa VPN (sconto) ► nordvpn.com/ferrytech
    Incogni, servizio contro gli scocciatori (sconto) ► incogni.com/ferry
    INSTAGRAM ► / iamandreaferrario
    FACEBOOK ► / ferrystech
    TWITTER ► / aferrario
    ISCRIVITI ►ua-cam.com/users/veteranus...
    LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:
    CAVALLETTO ► amzn.to/2IyyTaQ
    VIDEOCAMERA ► amzn.to/2tQCnC4
    LUCI ► amzn.to/3hiyPvQ - amzn.to/2ZoHers
    GREEN SCREEN ► amzn.to/2DzDq9c
    MICROFONO ►amzn.to/2G005AJ
    MICROFONO 2 ► amzn.to/2GAI2Ps
    FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
    I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
    0:00 Start
    1:18 Il produttore dell'impianto
    2:18 Fasi dell'installazione
    4:57 Lo schema di collegamento
    5:54 L'impianto a casa mia
    8:02 I vantaggi di SLEnergy
    11:24 Il giorno dell'installazione
    13:53 Il funzionamento
    17:01 I costi
    17:30 In quanto si rientra dall'investimento ?
    20:28 Vale la pena farlo ?
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 190

  • @ferrystech
    @ferrystech  3 місяці тому +6

    Ciao a tutti, intanto ringrazio tutti quelli che hanno fatto notare le norme di sicurezza, sono assolutamente d'accordo con voi !!! Volevo solo confermare che erano presenti caschetti e imbracature varie, usate per la maggior parte dei lavori. Le immagini sono state riprese solo in alcuni momenti, mea culpa che alla fine ne ho usate solo alcune, proprio quando non si vedevano. Poi, come nei momenti ripresi, non erano sempre presenti ? Alzo le mani, non mi metto a negare l'evidenza, ma sono stato abbastanza tranquillo dato che ho visto le attrezzature. A conti fatti, non sono stati maltrattati umani durante le riprese :)

  • @ferraraweb
    @ferraraweb 3 місяці тому +27

    Ciao Ferry, vengo dal mondo del fotovoltaico, progettazione ed installazione e vedere gli operai senza linea vita sul tetto mi ha fatto rabbrividire. Sono chiaramente totalmente a favore dell'impianto, senza batterie che reputo assolutamente non Green, ma i prezzi a cui si vendono attualmente sono assurdi.
    In merito alla tua scelta estetica del pannello totalmente black devo dirti che invece tecnicamente è sbagliata. La produzione del pannello è inversamente proporzionale al suo riscaldamento quindi il total black capisci bene che è un punto a svantaggio. Il pannelli sono stati messi su due falde sperando che le stringhe siano state configurate correttamente. Dalle immagini del video sembra di si in quanto si vedono due coppie di cavi DC scendere verso l'inverter, anche se non capisce la sezione del cavo che vista la lunghezza sembra piccolina. Comunque questa configurazione non è ottimale e non ti permetterà mai di raggiungere la massima produzione. Una soluzione sarebbe stata quella di utilizzare pannelli in amorfo che non lavorano per irraggiamento ma per luce diffusa. Il contro è che hanno una resa minore ed avresti avuto di un 30% di superficie in più. Il Pro è una produzione nettamente superiore.
    Per quanto riguarda la produzione in estate vedrai NON ti aspettare la piena potenza dell'impianto, sia a causa delle due falde ma soprattutto per il grande calo dovuto al surriscaldamento dei pannelli. Dal data-sheet dei tuoi pannelli ho ricavato che avrai, a 80 gradi, temperatura che i pannelli raggiungono facilmente, in pieno sole in estate, un calo della Voc di oltre 5 Volt rispetto ai 37.38 nominali... mentre l'aumento della ISC è trascurabile purtroppo, quindi la potenza massima per pannello scenderà dai 405W nominali a forse poco più di 350.
    Non so se li hanno poi omologati in Italia, ma nel tuo caso visto che hai anche il solare termico sarebbero stati interessanti pannelli con solate termico integrato che permette oltre che di scaldare l'acqua di raffreddare i pannelli stessi incrementando la resa.
    Negli anni vedrai che la resa migliore la otterrai in inverno nelle giornate di sole e cielo terso con i pannelli molto più freddi grazie alle basse temperature dell'aria.
    Nel rientrare della spesa inoltre devi considerare il calo dovuto al degrado dei pannelli accentuato dal fatto che ormai non si fanno più inverter con trasformatore (Mastervolt era l'ultima a farli con trafo ad alta frequenza). Le perdite verso terra, accentuate dalla mancanza di inverter con trafo ossidano più rapidamente le celle FV. Considera un degrado del 10% in 10 anni e del 20% in 20 anni. Quindi i tempi di rientro si allungano. INOLTRE va considerato, e questo non te lo dice nessuno, che sulla vita di un impianto, ossia 20 anni, si considerano almeno 3 sostituzioni di inverter per guasto. Infine anche le batterie avranno un fisiologico calo di rendimento e dovranno essere sostituite. Tutti costi che allungano e di molto il rientro dalla spesa.
    Questo soprattutto perché come ho detto inizialmente, i costi sono ora gonfiati in maniera spropositata. Nel 2012 un impianto da 3kW si vendeva chiavi in mano al cliente a massimo 3500 euro con tanto di finanziamento. Oggi sono più che raddoppiati.
    Sei uno che studia molto e magari sapevi già tutte queste cose oppure spero di esserti stato utile.
    Spero ci terrai informati in futuro con nuovi video. Saluti

    • @pasqui1978_original
      @pasqui1978_original 3 місяці тому +1

      Tanto di cappello, spiegazione più che dettagliata e precisa. Bravo!

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 3 місяці тому +2

      Mi permetto di dirti che su tante cose giuste che hai elencato altre sono proprio erratiassime.

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 3 місяці тому +3

      Forse sarà vero che la massima efficienza si ottiene in inverno ma la massima produzione si ha fra giugno e luglio. Ed è la produzione quella che conta, non l'efficienza.

  • @mr0479
    @mr0479 3 місяці тому +13

    Cia Ferry seguo spesso i tuoi video e solitamente non commento mai i video ma, mi tocchi nel vivo.
    Parlo da installatore. Non si possono vedere persone lavorare in quel modo sul tetto.
    Capisco che c'è tanta concorrenza tra aziende, ma abbassare i preventivi a discapito della sicurezza proprio no.

  • @gianlucam.2841
    @gianlucam.2841 3 місяці тому +50

    Gli installatori hanno lavorato sul tetto senza parapetti anti caduta o ancoraggio a linea vita. Male, molto male!

    • @MarKusssss74
      @MarKusssss74 3 місяці тому +7

      linea vita tra l'altro obbligatoria nella provincia di milano, senza la quale sul tetto nemmeno i piccioni possono andare...

    • @salvatorearacri4513
      @salvatorearacri4513 Місяць тому

      Poi succedono gli incidenti

  • @silvio3872
    @silvio3872 3 місяці тому +51

    MAMMAMIA GENTE CHE SI PASSA OLTRE 20KG DI PANNELLI SENZA IMBRAGATURA SUL TETTO!!!
    DA DENUNCIA!

    • @Jacopichua
      @Jacopichua 3 місяці тому +2

      @@TheNabeshinX Quindi non avrebbero motivo di esistere i crash test alle autovetture, vero?

    • @Filippo1987
      @Filippo1987 3 місяці тому +5

      ​@@TheNabeshinXnon è questione di professionalità! Ma sicurezza! Non stanno giocando con i lego in cameretta, ma portando oggetti ingombranti e pesanti senza imbragatura a svariati metri di altezza, se uno scivola e cade rompendosi le ossa (nel migliore dei casi), apparte rovinare una vita, pure le rogne penali del padrone di casa, dove le mettiamo? Ma pensate prima di scrivere?

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому

      l'ho scritto nel commento bloccato, comunque... 20 kg ? ogni pannello sono pochi kg

    • @silvio3872
      @silvio3872 3 місяці тому +2

      @@ferrystech no il peso di un pannello standard è sui 20kg basta che guardi su internet. Detto questo se non si è fatto male nessuno buona pasqua e speriamo che certe brutte abitudini spariscano.

    • @marcocazzola1396
      @marcocazzola1396 3 місяці тому +3

      @@Jacopichuapuoi dirmi cosa centrano i crash test con l’assenza di linea vita e relativi cavi di trattenuta e imbracature, o assenza di parapetti per lavori in quota eseguiti da una ditta in appalto ?

  • @riccardodaddi4465
    @riccardodaddi4465 3 місяці тому +1

    Molto interessante. Aspettiamo il prossimo video con gli aggiornamenti!

  • @francescocavallo2887
    @francescocavallo2887 3 місяці тому +1

    Bellissimo! Sono curioso attendo futuri aggiornamenti!

  • @sonoio3820
    @sonoio3820 3 місяці тому +42

    Argomento interessante, meno gli operai sul tetto senza Linea vita e caschetti di protezione 😮

    • @nikonistiextra
      @nikonistiextra 3 місяці тому +2

      Linea vita é un tipo di ancoraggio di sicurezza, per altro poco usato in civili abitazioni perché richiedono il collaudo periodico mentre altri tipi di ganci non lo richiedono. L'elmetto non serve sui tetti se come in questo caso non si usano gru, serve solo agli operatori più in basso perché loro si corrono rischi concreti.

  • @nocrash8494
    @nocrash8494 3 місяці тому +10

    L'uso della canna fumaria è vivamente sconsigliabile. Costo totale? Ammortamento? Assicurazione ? (es. grandine) Leasing, o rate mutuo? Si fa presto a scrivere addio bolletta, ma prima di poter fare un affermazione del genere (molto commerciale) bisogna che il costo dell'impianto sia già stato completamente ammortizzato, perchè sarà davvero così solo da quel momento. 10 anni?

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому +1

      Di fatto azzeri le bollette te lo assicuro.
      Abito in Veneto, ho installato 10,5 Kw/h di pannelli e una batteria da 15Kw/h non solo abbiamo azzerato la bolletta (compresi anche i costi fissi) ma sommando le entrate del FV ci andiamo a ricoprire in parte anche le spese del prestito.

    • @Rattopaz
      @Rattopaz 3 місяці тому +1

      @@enricodefelip3148 Si la bolletta si azzera, ovviamente l'impianto dovrà avere una capacità variabile in base ai consumi. Se ci sono incentivi bene, ma se si deve pagare tutto di tasca propria per recuperare la spesa iniziale ci vogliono non meno di 10 anni, a parlo di pannelli piazzati nella giusta direzione e inclinazione, magari a sud Italia, e sfruttando appieno tutta l'energia durante le ore di sole, perchè quella che finsce indietro al contatore viene pagata molto poco dal gestore dell'energia, quindi è quasi come sprecarla. Questo ovviamente senza considerare possibili guasti dell'impianto, perchè in un tempo così lungo può succedere di tutto.

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому

      @@Rattopaz conti alla mano l'energia me la pagano allo stesso prezzo a cui la compro, meno accise e costi di gestione che nel mio caso ammontano a 0,06€/kw/h.
      Non usufruisco di scambio sul posto, ma figuro come semplice produttore di energia al GSE

    • @nocrash8494
      @nocrash8494 3 місяці тому

      ​@@enricodefelip3148​@enricodefelip3148 Sarebbe interessante se chi fa delle affermazioni le corredasse da cifre, cioè prezzo pagato, interessi da restituire, calcolo dell'ammortamento. Questo, perché senza cifre sembrano solo chiacchiere a supporto di una tesi. Forse perché ho percorsi di studi ed esperienze professionali sia in campo ingegneristico, che di economia, troverei interessante inserire delle cifre in un foglio excel, e verificare se si son fatti i conti bene. Inoltre, a me è capitato di cambiare residenza per lavoro tre volte, e come capita per gli accessori dell'auto, quando vendi, il valore è quello dell'immobile, con una svalutazione considerevole per tutte le "migliorie" apportate.

  • @skyzzotto
    @skyzzotto 3 місяці тому +13

    Ciao ferry, non voglio polemizzare.... mah!!, vedo installatori sul tetto senza linea vita e senza imbragature o corde. Mi sfugge qualcosa?

    • @simonemaule810
      @simonemaule810 3 місяці тому

      Infatti poi parlano tanto di sicurezza.

  • @giuseppedp7055
    @giuseppedp7055 3 місяці тому +15

    A vedere quei tecnici camminare sui tetti mi è venuto i brividi alle gambe. Questo lo dico perchè quando ci vado, mi lego benissimo ad una piglia interna perchè tendo nonostante le scarpe di gomma a scivolare, questo forse dovuto anche dalla sabbietta che vi è sulle tegole di cemento. Falda a 45°Bisogna installare sul culmine del tetto una barra verticale ben salda con occhiello acui agganciarsi, così per una sicurezza in più.

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому +5

      quasi mai sui lavori nei tetti vengono usati i DPI adeguati, per un lavoro del genere bisognerebbe essere imbragati (o almeno questo ci hanno insegnato al corso di sicurezza)

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 3 місяці тому

      @@enricodefelip3148 Ma va la, ho visto come installano i pannelli: con una scala e basta!

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому +6

      @@rolandopavin73 il come tutti lo fanno non per forza rappresenta la maniera giusta di farlo

    • @MarKusssss74
      @MarKusssss74 3 місяці тому +1

      @@enricodefelip3148 io ho installato i panelli ad aprile del 2023, ma nel 2022 ho dovuto mettere la linea vita altrimenti non sarebbero potuti salire...

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому +1

      @@MarKusssss74 ed hanno fatto bene e sai perché?
      Quando fai degli interventi del genere, sei tu il responsabile del cantiere (loro sono solo installatori) quindi se succede qualcosa tu sei rovinato.

  • @sandrosponghi3037
    @sandrosponghi3037 3 місяці тому +1

    Buonasera, innanzitutto, seguo spesso i tuoi video che trovo gradevoli sia per la qualità dell'esposizione che per gli argomenti trattati; purtroppo devo unirmi ai tanti commenti già visti nel rimproverare sia il datore di lavoro dell'azienda che il committente (sì hai capito benissimo proprio tu). Ho rilevato un'infinità di mancanze GRAVI riguardo la sicurezza dei lavoratori, purtroppo in Italia nonostante i tanti sforzi fatti rilevo ancora oggi una scarsa sensibilità verso la sicurezza sul lavoro. Il lavoro sarà stato eseguito senz'altro a regola d'arte dal punto di vista tecnico e a prezzi vantaggiosi, ma non vale nulla se non si garantisce la salute di chi lavora!!! Ti suggerisco (ma è solo un consiglio da amico) di ritirare il video sia a vantaggio tuo che dell'azienda tua partner prima che venga visto dalle persone (o dagli enti) sbagliati.
    Anche se sono stato un po' prolisso e pesante ci tenevo a mandarti un messaggio "FORTE" e a farti sapere che non è assolutamente un commento contro di te, anzi ti esorto a continuare a pubblicare video a tema tecnologico che mi appassionano sempre molto.

  • @andromedamilan
    @andromedamilan 3 місяці тому

    Ciao. Nel video si vedono i costi a seconda del kit che scegli. Ma non ho trovto quelle pagine ne sul sito del produttore ne sul sito dell'installatore.
    Si potrebbe avere il link ?
    Grazie per il video/esperienza

  • @andromedamilan
    @andromedamilan 3 місяці тому +1

    Scusa potresti linkare esattamente i prezzi che si vedono nel video dei vari pacchetti ?
    Non li trovo sui siti che hai messo qua sopra.
    Grazie

  • @giorgioghezzi9084
    @giorgioghezzi9084 3 місяці тому +6

    Video interessante, fino a quando hai fatto vedere gli operai.. Da lì, se c'era anche una possibilità di chiedere informazioni, hanno perso anche quella... La sicurezza prima di tutto... E poi parliamo di morti sul lavoro... A me non sarebbero venuti ad installare l'impianto se non avessi avuto la linea vita (se non ci fosse stata, mi avrebbero chiesto 600€ extra!)...

    • @wallalo
      @wallalo 3 місяці тому +2

      E i soldi extra sarebbero serviti a?

  • @carlonalesso7100
    @carlonalesso7100 3 місяці тому +1

    Nella prossima puntata per favore tratta anche l'argomento manutenzione e costi di smaltimento dei vecchi pannelli e installazione di quelli nuovi.
    Video molto interessante complimenti

  • @fabmori
    @fabmori 3 місяці тому +7

    da felicissimo possessore di impianto fotovoltaico non posso che farti i complimenti per la scelta. Condivido meno l'uso della batteria che a conti fatti sia con lo ssp sia con rid non conviene mai come investimento economico bensì solo come "comodità"

    • @storieefoto
      @storieefoto 3 місяці тому +1

      ehh peccato solo che l'europa vuole far morire lo scambio sul posto quindi si verrà obbligati pian piano ad avere le batterie-...

    • @wallalo
      @wallalo 3 місяці тому +2

      e direi che è sacrosanto a meno di non voler duplicare la bolletta solo a causa dei costi di gestione della rete ​@@storieefoto

    • @fabmori
      @fabmori 3 місяці тому +2

      lo scambio sul posto sarà sostituito da altra tipologia di rimborso. Non è permesso cedere energia alla rete “gratis” ma ci sarà sempre una forma di remunerazione, magari un po’ meno conveniente dello scambio sul posto ma pur sempre pagata. Ed è ampiamente dimostrato che non si rientrerà mai nei tempi di recupero dell’investimento delle batterie agli attuali prezzi di vendita. Discorso diverso se in futuro il loro costo si abbasserà sensibilmente

    • @marcocazzola1396
      @marcocazzola1396 3 місяці тому

      @@wallalopuoi spiegare meglio? Stai dicendo che con la batteria risolvi i problemi dell’immissione giornaliera e sovraccarichi notturni ? Se è cosi posso garantire che alle 10-11 del mattino le batterie sono mediamente piene e l’energia in eccesso finisce in rete, quindi togliere lo scambio sul posto per finanziare ulteriormente i produttori di batterie cinesi non è proprio la soluzione ideale

    • @wallalo
      @wallalo 3 місяці тому

      @@marcocazzola1396 puoi andare sul sito di terna e guardare i diagrammi di carico della rete. La rete ha picchi di gestione attorno alle 13, avere immissioni da pv giusto quando c'è il picco va solo che bene. La presenza diffusa di batterie molto vicine a dove l'energia viene poi consumata è un bell'aiuto per bilanciare la rete. Lo scambio sul posto è sempre stata una stupidata perché considerava la rete elettrica come una batteria virtuale a disposizione di tutti, il che è assurdo (nel senso di falso)

  • @giochidimetal4830
    @giochidimetal4830 3 місяці тому +1

    Grazie per il video davvero ottimo e molto utile per chi vuole informarsi un po' sull' argomento. Aggiornaci e facci sapere come va!

  • @marcocazzola1396
    @marcocazzola1396 3 місяці тому +1

    Ciao e buona Pasqua, bel video (tranne vedere gli operai sul tetto senza parapetti ne imbracature e funi di sicurezza) , ho dato un occhio al sito del produttore e mi interesserebbero dei prezzi, io ho già un fotovoltaico da 10 kwp su 2 falde est ovest e interesserebbe capire un sistema a prezzi concorrenziali per cambiare attuale inverter non ibrido con uno nuovo ibrido con 10 kwh di batteria e secondo me se slenergy fosse a buon prezzo potrei decidere di fare l’upgrade

  • @wallalo
    @wallalo 3 місяці тому +7

    Hai un'assicurazione che copre i danni da grandine?
    PS: complimenti per gli operai che lavorano in cima al tetto per ore con protezioni nulle...

  • @ken81tube
    @ken81tube 3 місяці тому +3

    Attenzione, ci sono 2 cose da considerare.
    La corrente immessa in rete (tramite il ritiro dedicato) vanno dichiarata nel 730 quindi ci si paga le tasse sopra. Lo scambio sul posto non resiste più. Magari se uno porta l'impianto in detrazione ed è incapiente come me allora potrebbe fare pure comodo.
    Seconda cosa: bisogna assicurare i pannelli contro la grandine altrimenti non ci arrivano a 30 anni. Anche questo è un costo da considerare.
    Ottimo video comuque 👌

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 3 місяці тому

      Dopo trent'anni si vedrà realmente quanto costerà togliere i pannelli e smaltirli...
      ...e sapendo come funzionano certi meccanismi, prevedo che sarà molto salato

    • @ken81tube
      @ken81tube 3 місяці тому +3

      @@rolandopavin73 Li disconnetti dalla rete e li lasci sul tetto fino a che non si sciolgono con le piogge acide 🤣

    • @ferraraweb
      @ferraraweb 3 місяці тому +3

      @@rolandopavin73Tutti i pannelli venduti contengono già una quota per il loro smaltimento. A fine vita si dovrà solamente chiamare l'ente con cui il venditore si è affigliato per lo smaltimento. Legge in vigore da otre 10 anni in Italia.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 3 місяці тому +1

      @@ferraraweb Le leggi si cambiano

    • @marcocazzola1396
      @marcocazzola1396 3 місяці тому +1

      @@rolandopavin73già smaltiti in discarica 2 pannelli senza costi perchè il contributo è già stato pagato in fattura alla vendita/installazione (ma fino a 20 kwp è uguale, senza alcun problema tra l’altro ci sono aziende che recuperano al 90% i materiali come per molti altri elettrodomestici (i pannelli non sono fatti di criptonite o uranio!!) e apparecchiature che durano neanche 10 anni! Il metano che bruci in caldaia (io ho fotovoltaico da 5 anni e scaldo casa e acqua sanitaria con pompa di calore) non lo recuperi più è perso e servono decine di migliaia di anni perchè si riformi, la CO2 , NOX, particolati cancerogeni invece li emetti all’ostante non tra 30 anni e se li ciucciano i nostri alveoli polmonari

  • @duca74
    @duca74 3 місяці тому +2

    sbaglio o negli ultimi mesi sono diventati tanti gli installatori di FV a prezzi assurdi?....nessuno che parla di off grid?

  • @deejayenergy
    @deejayenergy 3 місяці тому +6

    ma per legge per fare lavori sul tetto non dovrebbe esserci almeno un punto linea vita obbligatorio ?

  • @giampy240283
    @giampy240283 3 місяці тому +2

    Ciao @Ferry , che potenza complessiva di pannelli hai installato? 7kWp? E che dimensioni di batteria di accumulo? 10kWh? Prezzo complessivo? Grazie.

  • @LorenzoMereu1990
    @LorenzoMereu1990 3 місяці тому +3

    hai anche il solare termico? nel caso sarebbe interessante anche questo argomento

  • @mariovietri9187
    @mariovietri9187 3 місяці тому +2

    Grazie Ferry di aver condiviso l' esperienza e le considerazioni sul fotovoltaico. Leggo già dai primi commenti di chi ridicolizza, polemizza o ridimensiona sull'efficacia economica di questi impianti. Della serie si guarda il dito e non la luna. Spero che la maggioranza si renda conto di dove vive. Nel paese del sole!

  • @fame5900
    @fame5900 3 місяці тому +2

    Da installatore dico che il titolo è una cacata pazzesca :D

    • @lee-enfield0247
      @lee-enfield0247 3 місяці тому

      Certo, se paghi tutto senza una partnership con il produttore e l'installatore potrebbe non essere conveniente.

  • @AlanLenisa
    @AlanLenisa 3 місяці тому +1

    vedremo fra qualche anno tutti questi pannelli dove andranno e come verranno smaltiti. 10:29 gente che lavora sui tetti senza linea vita e agganci di sicurezza.Comunque bel video, utile grazie mille

  • @lukabro1447
    @lukabro1447 3 місяці тому +1

    ma solo io non vedo a parte la cintura di sicurezza i prezzi nei siti?

  • @ifai2176
    @ifai2176 3 місяці тому +2

    Lavorate in sicurezza per tornare a casa la sera dai vostri cari, non c'e prezzo❤

  • @gabrieldark74
    @gabrieldark74 3 місяці тому +3

    Curiosità ma in caso di blackout sulla rete elettrica quindi avendo le batterie si riesce comunque ad avere casa alimentata ?

    • @WaiaTv
      @WaiaTv 3 місяці тому +2

      Ovviamente, il blackout però si presuppone non sia superiore a 24h sennò 🤣🤣 altra cosa in questi casi vai a salvaguardare il cibo e le cose strettamente utili, cioè non ti fai na lavatrice o na lavastoviglie 😅 ps: ce l'ho anch'io dopo circa 5 anni ho aumentato da 5kw di potenza a 11kw+ batterie, già con 5kw avevo un entrata annua di circa 780€ che si stava stabilizzando più sui 800€ con 11kw probabilmente avrei fatto molti più soldi ma conviene avere delle batterie così da ridurre la bolletta a 0, ed avere un guadagno anche se minimo ma c'è ✌

    • @pasqui1978_original
      @pasqui1978_original 3 місяці тому

      ​@@WaiaTvdopo 7 anni sarei tentato anch'io di aumentare i pannelli (ho già batteria da 7 kWh) ... avendo scambio sul posto, non dovrei avere problemi col GSE. Che tipo di contratto hai?

    • @WaiaTv
      @WaiaTv 3 місяці тому

      @@pasqui1978_original per un periodo l'avevo con gli stessi che mi hanno fornito il fotovoltaico e installato, poi dopo un aggiornamento in remoto non andato a buon fine che mi ha fatto saltare l'alternatore e mi hanno lasciato 2 mesi senza fotovoltaico e senza dire nulla (colpa mia che almeno 1 volta a settimana non ho controllato) tra le altre cose, nel periodo gennaio-febbraio, dopo son passato a eni
      PS: bolletta di 600€ non la dimenticherò mai 😂

    • @MarKusssss74
      @MarKusssss74 3 місяці тому +3

      no, devi prevedere un sistema di backup proprio per i blackout

    • @gabrieldark74
      @gabrieldark74 3 місяці тому

      @@MarKusssss74 Ok grazie per la risposta

  • @MrHellboyz80
    @MrHellboyz80 3 місяці тому +1

    ma in caso di guasti? Costi? dato che i pannelli sono sul tetto quindi ovviamente super esposti a intemperie varie, una su tutte, la grandine, se arriva una grandinata e mi demolisce i pannelli che succede? c'è un assicurazione (costo?) o sono fatti tuoi?

    • @XMarkxyz
      @XMarkxyz 3 місяці тому

      Tutti i fornitori professionali garantiscono i pannalli contro grandine e in genere eveti atmosferici

    • @giovannimarrocco6009
      @giovannimarrocco6009 3 місяці тому +1

      @@XMarkxyz cosa intendi per garantiscono? che resistono a grandine di 1-2cm oppure anche se arrivano letteralmente pietre da 5-6cm ti sostituiscono i pannelli gratuitamente?

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 3 місяці тому

      Ragazzi ma guardate tutti la stessa tv oppure leggete lo stesso influencer dai social? Avete tutti sta fissa della grandine! Al giorno d'oggi costano meno i pannelli delle tegole ma datevi una calmata. Se si rompono e si cambiano, non rimanete sul lastricò!

    • @wallalo
      @wallalo 3 місяці тому

      Ma hai idea di cosa costi riparare un tetto? ​@@mariovietri9187

    • @MrHellboyz80
      @MrHellboyz80 3 місяці тому +1

      ho fatto una semplice domanda con un semplice esempio, non è difficile capirlo.Certo è più facile fare i saputelli senza dare una risposta concreta come te...@@mariovietri9187

  • @danalcaza866
    @danalcaza866 3 місяці тому +7

    Vedo che tutti sono preoccupati della sicurezza dei operai, io invece sono preoccupato del fatto che lo stato, Enel, fanno soldi sempre di più. Non capisco perché con la mia casa, con il mio impianto elettrico, con il mio investimento, che non sono spicci, per quello che produce il impianto di più del bisogno,, mi paga solo 0,10 centesimi, e quando piove o in inverno, che magari prendo dalla rete, mi fanno pagare perdite, e 0.30 /0.45 centesimi al Kw.. Puoi și fanno problemi che l'agente non vogliono le case green. Secondo me, si come è tutto registrato, magari non si fa un reso mensilmente, ogni 6 mesi, ogni anno, si calcola quanto ho prodotto, quanto ho consumato, e poi si fa i conti. Si imagina lei, con un impianto di 7kw, lei produce in estate tra 35/45 kw al giorno, non mi dica che, con tutti i apparecchi elettronici che ha in casa lei consuma tutta quella energia. Se consuma 10 kw, è resto vi le paga 10cent,o 8.5 Cent come ho visto di recente e chiaro che ha bisogno di tutti quelli anni, per recupero. La mia domanda è perché non le danno gratis alle persone, e così si prendono loro tutti i guadagni, tanto alla gente normale, le interessa solo di aggiornare le case (green) e di non pagare questi bollette imposibili. Ma penso che non c'entra niente le case Green, c'entra solo i affari d'oro che fanno questi signori, e l'agente casca, casca sempre, per non dire con i miliardi. del pnnr che le stanno prendendo Triste, molto triste, in 2024.Mi sto chiedendo quando i politici avranno voglia di fare le cose giuste.

  • @tanohack
    @tanohack 3 місяці тому +1

    Costo totale?

  • @gianluca.g
    @gianluca.g 3 місяці тому

    Bellissimo video Ferry! Ma oscura meglio l'indirizzo di casa che si vede benissimo!!

  • @salvatoresolano6772
    @salvatoresolano6772 3 місяці тому

    Ciao, scusa posso chiederti quanti kw consumi al mese più o meno? Grazie. Video interessante.

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому +1

      farò un video con bollette alla mano!

  • @enricodefelip3148
    @enricodefelip3148 3 місяці тому +3

    Se ho capito bene sei stato molto fortunato ad avere il GSE in casa in un paio di settimana da noi ci hanno messo più di 6 mesi (per evitare disagi li abbiamo contattati ancora prima di aver finito di costruire casa). In oltre ti accorgerai che la massima resa in termini ti potenza massima la otterrai in una bella giornata di aprile/maggio ad agosto i pannelli si surriscaldano ed erogano una potenza di picco inferiore al nominale.
    PS: non so se è una cosa comune a tutti o è successa solo nei casi che ho sentito ma se si immette energia senza aver prima comunicato al gestore che voi da quel giorno siete anche produttori, anche se può sembrare strano la pagate come se la steste comprando.

    • @sagaramille993
      @sagaramille993 3 місяці тому

      Si e' corretto, se non hai attivo il secondo contatore, quello che immetti lo paghi come se avessi consumato. A meno di non avere il contatore bidirezionale, ma e' raro da quel che so.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 3 місяці тому

      Si, tutto corrisponde perfettamente a quello che dici. Ciao.

    • @realKiba
      @realKiba 3 місяці тому

      @@sagaramille993 Il secondo contatore (contatore di produzione) da qualche mese non viene piu' istallato (se non in casi in cui non e' possibile riconfigurare quello di scambio da remoto).
      Mi sembra un po' strano che e.distribuzione (il GSE e' quello del RID, SSP) abbia connesso in appena 2 settimane, visto che per il solo preventivo prendono tutti e 29 giorni a disposizione.

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому

      @@realKiba quindi e.distribuzione gestisce la bassa/media tensione mentre il GSE l'SSP o il RID, ho capito bene?
      Comunque l'SSP viene ancora fatto? io sapevo che per semplicità normativa lo avessero abolito ed da ora ci trattasse quasi come una centrale elettrica standard.

    • @realKiba
      @realKiba 3 місяці тому

      @@enricodefelip3148 Il distributore e' colui che gestisce la connessione alla rete pubblica nazionale (per lo piu' e.distribuzione, con alcune eccezione: a Milano, ad esempio, e' Unareti), il GSE si occupa di SSP e RID.
      L'SSP c'e' ancora, nel senso che teoricamente doveva finire nel 2024, ma, per quanto ne so, ad oggi non ci sono ancora i decreti attuativi alla direttiva RED II.

  • @MotoR1der
    @MotoR1der 3 місяці тому

    Stupendo... Non abitassi in un condominio degli anni 60, lo farei subito!

  • @MrVicius141280
    @MrVicius141280 3 місяці тому

    Dovresti specificare però cosa hai in casa. Sei totalmente elettrico o usi anche il metano per esempio?

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому

      certo, come detto per stimare i risparmi toccherà attendere qualche mese

  • @Supercrivellino
    @Supercrivellino 3 місяці тому

    Grazie

  • @you2ber252
    @you2ber252 3 місяці тому

    Hai fatto i conti dell'LCOE?

  • @giuseppemerico1807
    @giuseppemerico1807 3 місяці тому +1

    e la pratica di connessione con il GSE? io sono mesi che aspetto...mah...

  • @user-wv7sl9qd7v
    @user-wv7sl9qd7v 3 місяці тому

    ❤❤❤😮
    Está bonita

  • @giovannimarrocco6009
    @giovannimarrocco6009 3 місяці тому +1

    quello che mi spaventa di queste installazioni è la manutenzione , ok pannelli garantiti 30 anni (che significa tutto e niente) ma i pannelli sono 1/3 dell'impianto
    l'inverter è un apparecchio completamente elettronico non esente da guasti e neanche economico , lo stesso per le batterie con durata ancora tutto da verificare e teorica ed anchesse non economicissime
    perche se ad oggi c'e un problema con la macchina o con la caldaia (e molti fanno la cresta anche per piccoli problemi ) mi chiedo una persona come fa ad affrontare spese da 1k a salire
    altro fatto è la funzione dell'inverter che se ha un problema c'e il rischio che mi frigge tutti gli apparecchi collegati?
    si è costretti a pagare anche un assicurazione per tutto?

    • @ferraraweb
      @ferraraweb 3 місяці тому +1

      Hai detto bene. Garantiti non significa nulla in quanto hanno un fisiologico calo di produzione, 20% in 20 anni. Inoltre, nella vita di un impianto si calcola che si dovrà sostituire l'inverter almeno due volte. Senza parlare delle batterie. Tutti costi extra.

  • @maxinmare
    @maxinmare 3 місяці тому +1

    Ma la batteria quanti anni dura? Temo che la sua vita media sia inferiore a quella dei pannelli.

  • @stagedsm9
    @stagedsm9 3 місяці тому +2

    interessante, ma se li montassi io entro sei mesi ci sarebbe una grandinata record che spacca tutti i pannelli 😅

    • @MarKusssss74
      @MarKusssss74 3 місяці тому

      io li ho installati l'anno scorso ad aprile e a luglio ha fatto proprio la grandinata record di cui parli, i pannelli si sono salvati, ma una bella assicurazione conviene farla e non solo per i pannelli, ma anche per l'impianto elettrico, considerando il costo del solo inverter

    • @stagedsm9
      @stagedsm9 3 місяці тому +2

      @@MarKusssss74 nella casa dove ero prima c'era il solare condominiale per acqua calda e riscaldamento a pavimento, tutti i risparmi in bolletta sono andati in vacca perché spesso c'erano problemi e la chiamata del tecnico specializzato ogni volta era una sassata. ma quel condomino aveva tutto con problemi e me ne sono andato per la disperazione sarò un caso isolato. spero.

  • @alessandrocacciatore7605
    @alessandrocacciatore7605 3 місяці тому +2

    Faccio un super riassunto: (1) il fotovoltaico conviene? Si. Se lo fai dimensionato giusto rispetto ai consumi domestici e non trovi venditori che te lo fanno strapagare. (2) La batteria conviene? Dipende tutto dal prezzo di acquisto ma visti i prezzi attuali non conviene quasi mai. Una batteria fa guadagnare
    isparmiare 40-50€/anno per ogni kW. Se una batteria da 5 kW costa 2500€ già al netto degli sconti vuol dire che la si recupera in 10-12 anni. Se volete i calcoli precisi ve li indico.

    • @wallalo
      @wallalo 3 місяці тому +1

      Le h sono importanti

    • @alessandrocacciatore7605
      @alessandrocacciatore7605 3 місяці тому

      Grazie, avevo scritto veloce sul cellulare ed era pieno di errori e lettere sbagliate. Ora ho corretto@@wallalo se vedi altro segnalalo pure. Se poi vuoi entrare anche nel merito del discorso sono felice di sentire la tua opinione in merito.

    • @wallalo
      @wallalo 3 місяці тому

      @@alessandrocacciatore7605 ... mi sa che le h continuano ad essere importanti...

  • @machekazzo
    @machekazzo 3 місяці тому +1

    Video interessante, però fa anche notare una brutta abitudine ancora presente in Italia: salire sui tetti come se fossero terrazze.
    Fai conto che dalle mie parti su un tetto di una casa c'erano 4 persone in ciabatte sul tetto a riparare tegole mi pare, il bello è che questa casa si affacciava ad una strada parecchio trafficata.
    Capiamo quanto questo comportamento sia abitudinario.
    Molti nemmeno se ne rendono conto che non andrebbe fatto.

  • @giancarlopiccinini3299
    @giancarlopiccinini3299 3 місяці тому

    Ora che sei con panelli solari e batterie
    Chiedo puoi chiudere il contatore del fornitore di elettricità ?

  • @giaquoyt
    @giaquoyt 3 місяці тому

    4:26 forse ho capito male... Si fa un account????

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 3 місяці тому

    11:50 a parte l'estetica (che è anche relativa), qual è il tipo di pannello? amorfo, policristallino o monocristallino?

  • @Nome_Cognome720
    @Nome_Cognome720 3 місяці тому

    per aumentare la resa dei pannelli in inverno, bisogna aumentarne l'inclinazione, se poi si regola l'inclinazione anche durante la giornata sarebbe ancora meglio, ma di solito non vale la pena.

  • @vincenzov15
    @vincenzov15 3 місяці тому

    Tutti assicuratori!!!😂

  • @user-zk3sc1tz1i
    @user-zk3sc1tz1i 3 місяці тому

    OK !

  • @FrancescoOmissis
    @FrancescoOmissis 3 місяці тому +1

    Non c'è nessun incentivo statale previsto?

    • @realKiba
      @realKiba 3 місяці тому +1

      Per i residenziali, solo detrazione fiscale. Per ISEE sotto i 15000€ (30 con 4 figli a carico), ci sara' il reddito energetico. Altro, al momento, non c'e'.

  • @user-Roberto00
    @user-Roberto00 3 місяці тому

    Perdonate l'ignoranza,ma 7 kw att significa che l'impianto produce 7000 watt?

    • @gianleo81
      @gianleo81 3 місяці тому

      Significa che al massimo della potenza, quindi in condizione di sole ottimale, produce 7 kwh, molto semplice.

    • @user-Roberto00
      @user-Roberto00 3 місяці тому

      @@gianleo81 quindi posso collegare un'apparecchiatura che ha l'assorbimento di 7000 watt?

    • @ferraraweb
      @ferraraweb 3 місяці тому

      Si tratta della potenza nominale dell'impianto in condizioni ideali che ovviamente non si raggiungono mai in quanto più l'irraggiamento è alto, più il pannello si scalda e degrada in produzione. Questo impianto è da 6800W (425*16) ma in estate in pieno sole no li raggiungerà mai.

    • @user-Roberto00
      @user-Roberto00 3 місяці тому +1

      @@ferraraweb Grazie mille! Adesso finalmente ho capito grazie

    • @pasqui1978_original
      @pasqui1978_original 3 місяці тому +1

      ​@@ferrarawebha pienamente ragione e di questa cosa non si è mai messi a conoscenza.
      Con le temperatura estive si ha una perdita di resa anche del 20%
      È una cosa fisica, più che normale.

  • @adrianocastaldini
    @adrianocastaldini 3 місяці тому

    E la garanzia di prestazione sulla batteria?

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому

      10 anni con minimo il 70% della capacità originale (quindi tecnicamente più alta altrimenti sarebbero troppo a rischio di doverla sostituire). Tecnicamente con il risparmio dopo tutti questi anni potrebbe avere senso cambiare o aggiungere dei moduli, rimanendo, dai conti fatti, ugualmente in attivo come risparmio.

  • @DePress00
    @DePress00 3 місяці тому

    Dopo alcune settimane????? Auguri. Attualmente i tempi di attesa per l'autorizzazione all' imitazione in rete arrivano a 6 mesi. Pannelli installati a settembre, attivati a fine gennaio.

    • @trademark4500
      @trademark4500 3 місяці тому

      Magari dipende dalla zona o da chi fa le pratiche, ma da me si parla davvero di poche settimane...

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому

      l'autorizzazione viaggia assieme, si possono impostare per non mandare correte nella rete. Così mi hanno spiegato

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 3 місяці тому

    Mi piace molto, ma a questo punto per recuperare prima i soldi, visto che i pannelli non costano un capitale, conviene andare tutto sul'elettrico "mettendo più pannelli", ossia, cucina, acqua calda sanitaria e riscaldamento, così sfrutti appieno l'impianto.

  • @realKiba
    @realKiba 3 місяці тому

    Due domande:
    1) le pratiche di connessione non sono incluse? ua-cam.com/video/wrk-tJBJFTY/v-deo.html
    2) Perche' i pannelli con tecnologia Perc e non la piu' recente N-Type?

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому

      non sono Perc, l'ho detto nel video, e le pratiche no, mi sebra 110 euro, dovrebbero arrivare, ma farò un altro video

  • @bisto4043
    @bisto4043 3 місяці тому +1

    Scommetto 100/1 che ti hanno rotto le tegole, senza dire ninete, ho fatto sto lavoro e le ropmi. Ti consiglio di controlare, preche a luno andare il tetto perdera aqua e non solo, avrai pure la muffa, e a lungo andare sotto il tetto avrai aqua.

  • @salvatorebrunori2671
    @salvatorebrunori2671 3 місяці тому

    che succede in caso di neve sui pannelli?

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому

      Dipende dai pannelli, alcuni (e sono quelli più costosi) sono in grado di far scivolare via la neve medianti deboli resistenze

    • @MarKusssss74
      @MarKusssss74 3 місяці тому

      aspetti che si scioglie, come il ghiaccio..

  • @andreabonaccorso6910
    @andreabonaccorso6910 3 місяці тому

    Ciao Ferry, video super utile e interessante, sincero e onesto.
    Però una sola cosa non hai detto/ti sei dimenticato, quanto potrebbe costare un futuro smaltimento dei pannelli, perché dopo questi 30 anni e passa anni, i pannelli non è che li prendi e li butti nel cassetto (che poi con la differenziata ormai sempre più diffusa non è più così).
    Grazie :)

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому +1

      Dipende troppo dai pannelli che usi.
      Ci sono pannelli certificati 40 anni e questo non significa che dopo 40 sono da buttare ma che hanno perso al massimo il 10 o il 20% della potenza nominale
      Ti porto un esempio che mi hanno raccontato: pannelli di quasi 25 anni fa (ancora tecnologia vecchia al silicio policristallino) ed hanno una resa di 2,6Kw/h (potenza istallata all'epoca 3 Kw/h)

    • @pietrosalaris2115
      @pietrosalaris2115 3 місяці тому +3

      I pannelli come Raee si conferiscono gratuitamente nei centri provinciali di raccolta

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 3 місяці тому

      @@pietrosalaris2115 credo comunque che quando accadrà sarà l'azienda che te li toglie a doverli conferire nel luogo adatto, giusto?

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 3 місяці тому +1

      Quindi con il tuo quesito non è ne utile, ne interessante, ne sincero e onesto!
      Se dimentichi un dettaglio molto rilevante o sei disonesto, oppure non sei preparato, in entrambi i casi è pura disinformazione!

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 3 місяці тому

      .. quanto costa smaltire i pannelli? Ma quando porti il tuo vecchio tv al centro raccolta paghi qualcosa?

  • @vincenzodaniele2768
    @vincenzodaniele2768 3 місяці тому

    Se nel tuo caso, anche in caso di pioggia, l’impianto ricopre il tuo fabbisogno giornaliero, vuol dire che hai risparmiato almeno 80% della bolletta non il 50%.

  • @crazyant80able
    @crazyant80able 3 місяці тому

    Che senso ha se rimani comunque agganciato alla rete elettrica per dargli l'energia in eccesso alla società elettrica??? Se l'energla dei pannelli è in eccesso significa che c'è quindi la possibilità di chiudere il contratto con la società elettrica, visto che i pannelli rendono autonoma tutta la casa. Qualcosa non mi torna...

    • @gianleo81
      @gianleo81 3 місяці тому

      l'energia in eccesso ovviamente è solo quando c'è produzione....la sera se si scarica la batteria che fai rimani senza luce?? L'aggancio alla rete deve sempre rimanere!

    • @crazyant80able
      @crazyant80able 3 місяці тому

      @@gianleo81 quindi mettendo i conti a portata di mano faccio un esempio. Poniamo che abbiamo una bolletta della corrente di 150 euro a bimestre ( di cui il 75 % sono spese fisse e spese di trasporto dell' energia) con la società elettrica. Grazie ai pannelli solari la bolletta scende a 120 euro con un risparmio di 15 euro al mese. Considerando che l'impianto ha un costo di partenza di 10 Mila euro...fino anche a 20 Mila euro...ma facciamo 10 Mila... Per ammortizzare 10 Mila euro a 15 euro al mese, servono 667 mesi, cioè 56 anni solo per recuperare la spesa (e non dimentichiamo che dopo 25 anni i pannelli vanno sostituiti e smaltiti)...quindi è un investimento a perdere

    • @pasqui1978_original
      @pasqui1978_original 3 місяці тому

      ​​@@crazyant80abledopo 25 anni i pannelli attuali non vanno sostituiti. Eventualmente perdono efficienza ma durano 35/40 anni. Tieni conto che d'inverno la resa è minima se non inesistente (come qua in Veneto che siamo in mezzo alla nebbia 😂) ma in estate posso stare tranquillo con la batteria che mi copre tutta notte e con 2 condizionatori che vanno 24/7 e mantengono la casa di 120mq a 24 gradi da maggio a settembre.

  • @lexandro82
    @lexandro82 3 місяці тому +1

    Come fanno a sapere che durano 30 anni? Si certo è una stima ma non c’è nessuno che li ha già usati per questo tempo e possa dire che è vero.

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому +1

      è sicuramente un'ottima domanda, però è una garanzia, quindi se si sbagliano, gli toccherà intervenire :)

  • @PieroSalino
    @PieroSalino 3 місяці тому

    Nastrunzata😂😂

  • @Neroacerbis
    @Neroacerbis 3 місяці тому +1

    A mio modo di vedere finché rimani connesso alla rete enel son soldi buttati ed hai pochi vantaggi. l'energia buttata alla rete enel va dichiarata al fisco e ci paghi le tasse.

  • @marcellomerluzzi3273
    @marcellomerluzzi3273 3 місяці тому +1

    Confermo allaccio al gse in 6 mesi

  • @morepower9999
    @morepower9999 3 місяці тому

    Ferry io ho un PC che consuma 850 watt ora lo tengo acceso 24/7 mi servirebbe una batteria da 130 MW e un pannello che a una efficenza di 65 kW a pannello 😏 per non pagare più l'energia spero che prima poi ci arriviamo in Italia

    • @federico.n90
      @federico.n90 3 місяці тому

      Certo certo, 850w 24 ore su 24 7 giorni su 7 vorrebbe direte 7.446kWh consumati all'anno solo per il PC che al prezzo (basso) di 0,2€/kWh vorrebbe dire una spesa di 1.489€ all'anno solo per alimentare il PC. Giusto per dare un ordine di grandezza, il consumo medio annuo di una famiglia italiana è circa 3.000 kWh

    • @morepower9999
      @morepower9999 3 місяці тому +1

      @@federico.n90 guarda che con una barriera 250/300 MW sei sicuro che non pagherai mai più una bolletta elettrica tenendo acceso tutto 24 ore su 7 tutta la casa 😏😊

    • @pasqui1978_original
      @pasqui1978_original 3 місяці тому

      Se hai un alimentatore da 850W puoi erogare fino a 850W... se fai sessioni di gaming con una scheda video recente (una 4080 consuma fino a 320W) forse ci puoi arrivate, ma in idle il consumo è minimo.

    • @morepower9999
      @morepower9999 3 місяці тому +1

      @@pasqui1978_original no io lo uso per addestrare intelligenza artificiale e per tenere il PC sempre acceso 24/7 per 1 anno spedo più 17500€ solo di corrente

  • @lecramnamsog5575
    @lecramnamsog5575 3 місяці тому

    Potenza della batteria? Batteria inclusa??

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 3 місяці тому +5

    Non conviene. Meglio pagare al bolletta e investire quei soldi in altro modo.

  • @trivellatoernesto
    @trivellatoernesto 3 місяці тому

    Con impianto fotovoltaico installato 5,8Kw pannelli e 5Kw batterie accumulo
    E con consumo di 0,7€ pagati in bolletta 48€...
    Lasciate perdere tenendo presente che la batteria dura solo 10 anni.
    In quanti decenni si riuscirà ad ammortizzare l'impianto???

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 3 місяці тому +2

    Tranquillo ti anno già fregato hanno aumentato la voce trasporto per chi consuma poco

  • @elleeffe915
    @elleeffe915 3 місяці тому +1

    Titolo non molto veritiero. D'inverno non produce molto, quindi le bollette (che cmq ovviamente arrivano sempre) saranno quasi normali, se con PdC che durante l'inverno per scaldare consuma parecchio saranno anche consistenti.

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому

      vedrò cosa accadrà, attualmente anche nei giorni di pioggia i consumi, da applicazione, li vedo ridotti del 70% nei giorni più brutti

  • @xReDi91
    @xReDi91 3 місяці тому

    Lo fa vuoi ed è un eroe se non pago io mi staccano la corrente

  • @tapionx
    @tapionx 3 місяці тому +2

    Non mi piace che sia tutto collegato al cloud (probabilmente cinese)

  • @stefanodiconcetto5714
    @stefanodiconcetto5714 3 місяці тому +3

    perdonami Andrea ma perchè il titolo clickbait? in Italia non è possibile staccarsi dalla fornitura elettrica, quindi le bollette volente o nolente continuerai a pagarle, almeno hai onestamente riportato un rientro dell'investimento veritiero.
    Da un impianto come il tuo si rientra mediamente in 8 - 10 anni.

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому +1

      non ho voluto fare un titolo clickbait, ma semplicemente sottolineare un cambiamento enorme. Un titolo è un titolo dai, funziona così UA-cam :)

    • @stefanodiconcetto5714
      @stefanodiconcetto5714 3 місяці тому

      @@ferrystech Funziona così la comunicazione in generale sopratutto quella su carta stampata, si spara il titolone poi i contenuti spesso e volentieri sono tutt'altro, è un trend che voi che vi occupate di comunicazione dovreste contrastare. :)

  • @paridecontini9773
    @paridecontini9773 Місяць тому

    Ma cosa dici che i black sono i migliori ...hanno un rendimento inferiore agl altri informati...non dare notizie false pur di far pubblicità

  • @bepperighi5496
    @bepperighi5496 Місяць тому

    Bull shit, i pannelli si deteriorano e produrranno sempre meno, e ad un certo punto si dovranno cambiare...dove sta il risparmio? Secondo voi Enel, o altri, hanno mai regalato qualcosa? Provare per credere, ma ci rimetterete soldi.

  • @romerobaggio6661
    @romerobaggio6661 3 місяці тому +5

    L'ennesimo sparacazzate come se nn c'è ne fossero abbastanza su youtube. Uno dei tanti che promettono miracoli ai poveri allocchi che ci credono. E purtroppo c'è ne sono tanti

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 3 місяці тому

      Gli allocchi sono quelli che credono a gente come te

    • @ferrystech
      @ferrystech  3 місяці тому

      ma che problema hai ? Ho riportato un'esperienza e dati che vedo.

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 3 місяці тому +2

    Volete comprare un'auto elettrica? ASSOLUTAMENTE NO.

  • @tommasovietina
    @tommasovietina 3 місяці тому

    Grande Ferry, il fotovoltaico è sempre un ottimo investimento 👍☀️

  • @user-iz2zo9on5t
    @user-iz2zo9on5t 3 місяці тому +1

    Poi ti esplode le batterie di accumulo in casa, e rido io

  • @0106196301
    @0106196301 4 дні тому

    E tu fai, giustamente tutto sto lavoro e sei ancora attaccato alla Rete??

  • @0106196301
    @0106196301 4 дні тому

    Prezzi senza senso.