Spiegazione veramente chiara ed esauriente, anche l'utilità' o meno di installare un fotovoltaico con batterie di accumulo e' stata molto chiara.E' evidente che prima di fare un impianto del genere bisogna fare bene i conti per verificare se ne vale veramente la pena.Grazie
Buona sera e complimenti per il tuo lavoro, sei una enorme fonte di informazione. Tuttavia ho riscontrato quella che sembrerebbe qualche incongruenza sulle batterie huawei, ad esempio il numero di moduli con un inverter che mi risulta essere 30kw ovvero due colonne da 3 moduli (15kw l'una) , la scarica, che dipende dall l'inverter che credo sia 5kw, ma ci sono inverter anche di taglie più grandi. Infine la garanzia dovrebbe essere 10 anni cicli infiniti, con una perdita del 30%. Non sono un tecnico eh, mi rifaccio alle schede che mi mostrava il mio installatore in fase di scelta.
Bravissimo! per un confronto più completo avrei aggiunto BYD in continua HVM con inverter Fronius o Goodwe entrambi certificati per soluzioni anti blackout. Io sono molto combattuto tra Tesla e BYD e penso in tantissimi si stiano chiedendo in che direzione andare! Comunque molto bravo e chiaro nelle spiegazioni. I miei calcoli sono un po’ diversi dai tuoi ma possono essere tante le assunzioni. Un saluto
Mi è piaciuto ed ho imparato parecchie cosette interessanti; ho letto le tue correzioni, aggiungerei che Huawei adesso garantisce gli accumulatori 10 anni e non 5, purtroppo non conosco la percentuale garantita al decimo anno. Complimenti per la chiarezza di esposizione.
Grazie per il video caro, volevo solo fare una osservazione che mi viene da pensare in questi tempi…per quanto riguarda il kit anti black-out , già nel prossimo inverno, per via delle problematiche relative al gas, si potrebbe andare incontro a dei blackout programmati dell energia elettrica, ipotesi non affatto remota, per la quale tale kit non è da sottovalutare assolutamente…. Complimenti sempre per il video
Complimenti per il video.. davvero interessante.. x il kit anti blackout c’è da dire che tutto il sistema è gestito da un contattore che a mio avviso potrebbe essere un cono di bottiglia… anche se ha molti cicli ci apertura e chiusura..però se parte questo componente resti completamente al buio.. altro che anti blackout
Ciao!! Una piccola domanda "stagionale". Ho le batterie di accumulo installate in garage, dove in questi giorni inizia a fare parecchio freddo. Si sa che freddo e batterie non viaggiano bene insieme.come fare per proteggere il tutto?
Il kit anti black-out serve per chi ha il garage interrato. Immancabilmente, quando piove forte, rischi che la cantina ti si allaghi. È impagabile, andare in ferie o dormire di notte, sapendo che le pompe avranno sempre la corrente... E che funzionano sempre, non come il generatore che tra benzina/gasolio, batteria, candela, ecc, ecc.... è una condanna. Ho la stessa calcolatrice 😁
Ti seguo moltissimo…mi è venuto un dubbio sull’ammontare to della batteria…tu lo metti a “paragone” con il prezzo a kwh che viene restituito ma, non sarebbe più corretto farlo con quanto viene pagato il kwh (anzi magari con la differenza tra i due costi)visto che stoccandola la corrente non la prendo dalla rete quindi non la pago…può essere che mi sbagli…
Scegliere la batteria giusta per il fotovoltaico dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di utilizzo, il budget e le caratteristiche tecniche dell’impianto. Le opzioni principali includono le batterie al litio, che offrono alta efficienza, lunga durata (fino a 15 anni) e una maggiore capacità di cicli di carica/scarica, rendendole ideali per un utilizzo quotidiano e intensivo. In alternativa, le batterie al piombo-acido sono più economiche ma meno efficienti, con una durata inferiore e una manutenzione più impegnativa, adatte a sistemi meno complessi o come backup. Importante considerare la capacità della batteria (kWh), che deve essere sufficiente a coprire il fabbisogno energetico serale o notturno, e la compatibilità con l'inverter. Valuta anche la profondità di scarica (DoD) e la garanzia offerta dal produttore. Una corretta analisi dei consumi e un confronto tra le tecnologie disponibili ti aiuteranno a scegliere la batteria più adatta alle tue esigenze.
per esperienza di montaggio e assistenza, dico che la garanzia di alcune marche che hai elencato è fasulla, ci sono batterie che a causa di fattori ignoti pure alla ditta importatrice, fa si che la batteria vada sotto soglia, e la BMS smette di caricarla, e una volta sotto soglia, non vengono riconosciute in garanzia, oltre al fatto che loro vogliono che vengano collegate entro 30giorni dalla data di produzione, cosa alquanto difficile, poichè richiede quasi 1 mese l'arrivo in italia e la distribuzione, e il collegamento al cliente finale, e dalla fabbrica non escono cariche al 100% ma a malapena del 50%. C'è anche da considerare che il sistema interno della BMS della batteria ha un consumo fisiologico anche se sono spente, che fa si che se le batterie sono scollegate dall'impianto esse si scaricano comunque, finendo inevitabilmente sotto soglia, così che vengono escluse dal sistema di carica/scarica dell'inverter. senza considerare i tempi di attesa biblici dei centri assistenza, visto gli innumerevoli impianti venduti negli ultimi 3 ANNI, non riescono a gestire le richieste... con una marca mi ci sono voluti 8 mesi per avere un RMA per potergli spedire l'iverter difettoso, poi per avere la riparazione/sostituzione mi sono voluti altri 3 mesi. Con inevitabile incaxxatura del cliente che ha dovuto attendere così tanto pensando che non ci stessimo impegnando per lui...
Ciao Davide, grazie per il video. Approfitto per chiederti un ulteriore informazione riguardo alla bontà o meno dell’investimento. Tu hai giustamente fatto i conteggi senza considerare alcuna detrazione..la mia domanda è: quale è secondo te la soglia minima di detrazione a partire dalla quale giudicheresti conveniente investire nell’acquisto di una batteria ? Ti ringrazio in anticipo
Ciao bel video ma ti devo fare un appunto sulle batterie huawei. Intanto non lavorano in AC ma in DC ad alto voltaggio, oltre i 350v per inverter monofase e oltre i 600V per inverter trifase mentre come capacita di carica e scarica dei moduli dipende da quanti ne metti. Con un modulo da 5 Kwh puoi caricare e scaricare a 2.5 kwh con picco a 3.5 Kwh per max 10 secondi, mentre da 10 a 15 Kwh puoi caricare e scaricare a 5 kwh con picco a 7 Kwh per max 10 secondi, mentre da 20 a 30 Kwh puoi caricare e scaricare a 10 kwh con picco a 15 Kwh per max 10 secondi. Per la garanzia non ricordo. Comunque io le ho e mi trovo benissimo.
@@francescofuria8365 ho un inverter da 10 kw trifase huawei abbinato a 29 moduli da 390w per un totale di 11.310w. Come accumulo ho una batteria da 15kwh.
@@Focus978 ciao, anche io vorrei metterle, tu hai messo la backup box? se superi con i pannelli la potenza di 11,08 kW non ti hanno obbligato a mettere SPI esterna?
@@frasistefano si ho montato la SPI. Non ho la backup box perché anche se ho il trifase in casa e tolgono la corrente posso alimentare solo una fase a massimo 3.3 Kw.
Ciao Davide, mi chiedevo se fosse possibile sfruttare la tariffa che offre enel chiamata notte e festivi, praticamente dalle 23 alle 7 il costo dell'energia è pari a 0 € e dalle 7 alle 23 è 1,10 €, quindi con un inverter ibrido in retrofit e batterie d'accumulo come nel mio caso che ho un impianto fotovoltaico del 2012 con 4 conto energia, potrei caricare le batterie dalla rete enel dalle 23 alle 7 e contemporaneamente, essendo energia consumata mi prenderei anche lo scambio sul posto, secondo te è fattibile?
I tuoi calcoli non sono del tutto corretti. Io sul mio impianto ho installato 5 kw di batterie e a fine giornata spesso arrivano anche a 7/8 kw erogati dalle batterie . Durante il giorno vanno spesso a colmare la differenza tra la produzione fotovoltaica e gli assorbimenti. Logicamente cerco sempre di concentrare i carichi maggiori durante la mattinata o primo pom. Se uno riesce ad ottimizzare i consumi l’acquisto di una batteria di grandezza adeguata diventa un investimento con un rientro molto più veloce.
Corretto.. In più ad oggi c'è un incentivo fisso del 50% sulle batterie che fa scendere il prezzo (pagato realmente) a 500 euro al kwh... Quindi a conti fatti in 10 anni si rientra tranquillamente nell'investimento per qualsiasi abitazione, in alcuni casi ideali possiamo anche arrivare a 7 anni, decisamente in linea considerando anche la perdita di capacità, che comunque va ad influira ma una batteria dopo 10 anni al 70 75% della capacità non sarà assolutamente da buttare o cambiare, avrei semplicemente un serbatoio e quindi in rendimento in proporzione minore. Ad oggi un tempo indicativo per la sostituzione di una batteria di accumulo a mio avviso si attesta intorno ai 15 anni con una capacità circa tra il 55% il 65%, prima non ha senso cambiare.
Il calcolo è invece anche prudenziale , perché da quasi un anno il kWh lo paghiamo senza oneri di sistema , e lo scambio sul posto va a compensarlo per larga parte se si parla di un impianto correttamente dimensionato e che preveda quindi di scambiare interamente in corso d'anno la quota ceduta in rete nei mesi estivi . Quindi al di là del bel giochino, è un investimento che non si recupera mai , neanche al 50% di detrazione. Unico caso dove abbia senso è nel 110% dove quindi " non si paga " o come nel mio caso cioè con bando a fondo perduto regionale che ha rimborsato il 50% .
Aggiungo che i calcoli vanno reali per il rientro vanno fatti detraendo tutti i costi fissi di fornitura , quota potenza ecc, perché quelli vengono pagati in ogni caso , con o senza accumulo. E stando attenti con il fornitore si arriva per assurdo a spendere meno per la materia prima di quanto si riceve dallo ssp per la quota scambiata , rendendo di fatto del tutto inutile ed antieconomico l'accumulo
Buongiorno, ottima spiegazione, mi chiedevo se in una batteria ad esempio Lg fosse possibile collegare due inverter tipo Solaredge da 3kw l'uno. Grazie
Domanda : io prenderei la batteria solo per sopperire ai picchi di richiesta serale. Posso quindi forzare il caricamento da rete durante il giorno laddove non riuscissi a caricarla con il fotovoltaico ed impostare la sua entrata in funzione SOLO per sopperire alla richiesta di picco? A me in questo caso interessa il confort, non il risparmio. Ed avendo un monofase da 6kw devo inventarmi qualcosa.....😭
Ciao, quindi le batterie Tesla, Wuawei, Pylontech e weko potrei installarle sul mio inverter SolarEdge SE6000 (no H) con ottimizzatori, senza doverli sostituire compreso l'inverter? Nel caso ci vorrebbe un ulteriore inverter per la carica e scarica della batteria? Grazie
Aspettavo questo video a gloria. Grazie come sempre per essere lì a darci queste preziose info. Alla fine mi ritengo soddisfatto delle mie 2 RESU da 13 kw/h. Una domanda: le mie due batterie sono collegate ad un inverter da 10 kw trifase solaredge. Possibile che quando la sera forniscono corrente all'abitazione non superino i 5 kw di potenza?
Ciao In alternativa a una batteria da 48volt,una da 51.20volt andrebbe bene? Cosa dovrei tenere presente nel scegliere il resto della fornitura? (Inverter, panell,i etc) Grazie e complimenti
Buongiorno Davide, ho da poco tempo attivato un nuovo impianto con accumulo Tesla, ho notato che un giorno mancò la rete esterna per 7 ore andando quindi in back up. Mentre il vecchio inverter ABB funzionava regolarmente, l'inverter Huawei del nuovo impianto lampeggiavano entrambe le luci e dal monioraggio non funzionava. Chiesi spiegazioni all'istallatore e mi rispose che dopo aver chiesto alla casa madre, era normale fosse così. E' davvero normale per i nuovi inverter oppure c'e' un problema di rispetto assoluto dei 50 hertz?
Ottimo calcoli ,anche se sono pure ottimistici perchè l ammortamento supera i 20 anni. con rischi connessi(durata e garanzia reale sottotitolata della batterie) ,in caso di emergenza è ancora conveniente avere un buon gruppo elettrogeno automatico diesel ,es. 5kw con costo di 1500 euro senza limitazione di kw. ed essendo trasportabile si puo utilizzare per altri usi.
Buongiorno avrei una domanda un po strano. Pensavo di fare un impianto fotovoltaico ad isola sovradimensionato con ATS sfruttando sia il mio tetto che quello di mio papà, con accumulo. Pensavo di collegare all'impianto anche la linea prese della casa di mio papà affianco tramite un ATS. Questa soluzione è fattible? Se non è consigliabile posso fare 2 impianti divisi con accumulo in comune? Spero di non aver fatto domande senza senso logico.
Bisogna considerare l’inefficienza della carica / scarica di energia. Se ho 10 kWh prodotti che potrei cedere al GSE, usandoli per caricare le batterie riesco a immagazzinarne solo il 92% (valor medio) il resto viene disperso in calore in parte dall’elettronica di potenza, dal bms che bilancia le celle e dalle celle stesse). Altrettanto in scarica l’efficienza è al massimo del 95% se scaricate a basse correnti. Se scaricate alla potenza nominale è ancora meno. Quindi è importante sapere che l’alternativa è tra cedere 10kWh al GSE oppure spendere per la batteria e avere poi però solo 8,75kWh disponibili per l’autoconsumo. I valori che ho dato sono generici e non uguali per tutte le batterie, ma il concetto è quello che conta e va considerato nel fare i conti sulla convenienza.
Ciao complimenti per il video però volevo chiederti come mai non hai inserito Questa volta la batteria sonnen 10 con capacità 10 kW che oggi costa €8500 con la sonnen flat che ti fa recuperare €150 tutti gli anni in bolletta E a differenza di qualche anno fa la sonnen flat ha il canone gratuito e si rinnova annualmente fino a quando hai la batteria installata quindi non c'è più il limite dei 2 anni
Buongiorno Davide, avrei un quesito da porti che ti ho lasciato anche su altro tuo video. Ho ampliato il mio impianto da 4,2 kw con altro da 4,5 e accumulo Tesla. Ho avuto diversi black out di pochi minuti, ma un giorno per lavori da parte di Enel ho avuto un black out di 8 ore e il back up ha fatto il suo dovere perfettamente, ma mi sono accorto che mentre inverter ABB funzionava correttamente alimentando casa e caricando la batteria, inverter Huawei sun 2000 4 ktl era in blocco con le prime due luci a dx che lampeggiavano. Ho chiesto delucidazioni all'installatore che ha risposto che era normale per Huawei. Ma è davvero così????
Ciao complimenti e bel video..comunque io ho la huawei e mi trovo benissimo,inoltre carico la Batteria in 3 ore e tutto il resto la autoconsumo e il più la vendo con lo scambio sul posto.
Buongiorno, avrei una domanda: sto valutanto in primavera di posizionare un impianto fotovoltaico con accumulo a casa e mia e mi stavo chiedendo se secondo voi è possibile posizionare le batterie all'esterno della casa, sul muro perimetrale all'interno di un apposito vano in muratura che costruirò per loro e se sì, necessita di prese d'aria laterali o no? Questo perchè non ho un garage o un sottotetto da utilizzare per questa finalità. Grazie
Che mi dici della possibilità di utilizzare una BEV (vettura completamente elettrica) con capacità V2X di immagazzinare e rilasciare energia dalla propria batteria per utilizzi domestici? IN quel caso non occorre acquistare la batteria perchè si utilizza quella dell'auto che colleghi al tuo impianto ( se hai abitazione privata ovviamente)...?
Stai ipotizzando che vai al lavoro, lasci la macchina in carica e poi la sera la usi come batteria di backup. Se in azienda hai il posto macchina riservato con stazione di ricarica dedicata tecnicamente puoi farlo, ma per la maggior parte dei dipendenti dubito che sia così.
Pylontech e WECO sono batterie DC. Anche se possono essere messe in retrofit con un inverter aggiuntivo che le “trasforma” in AC, il loro principale utilizzo è in DC con gli inverter ibridi ZCS Azzurro. Addirittura esistono sistemi diversi, ma sempre in DC per impianti monofase e trifase, i monofase lavorano a 48 V con moduli batteria in parallelo, mentre I trifase lavorano con moduli HV da 48 V da mettere in serie con in testa un BMS. Spesso i tuoi video sono oltre la media, ma generalizzare scrivendo che sono AC non è corretto.
Tutte le batterie nascono DC, questo è vero... Ma l'uso principale che se ne fa commercialmente è principalmente il retrofit, con inverter dedicato. Considera che vedo spesso 2 inverter, uno per FTV e l'atro per batteria, così da farli lavorare AC
@@SoluzioniGreen ma non si può generalizzare un uso comune con una caratteristica di fabbrica. Tesla è AC perché non esiste altro modo di usarle, ma le batterie in questione sono DC e vengono usate in DC. Tanto è vero che la potenza di utilizzo è limitata dalla potenza massima che può fornire l’inverter. L’inverter che Monti per usarle può essere uno aggiuntivo al fotovoltaico per operazioni “retrofit” o può essere lo stesso inverter del fotovoltaico considerando che la maggior parte degli inverter ZCS sono ibridi. In un video di 20 minuti generalizzare con “sono AC” è sbagliato, mi dispiace. Se dovessimo ragionare in questo modo tutte le batterie sarebbero AC, d’altronde tutte hanno un inverter dedicato interno o esterno per generare la AC della rete. Non lo dico da “cliente”, ma da esperto del settore elettronico.
@@luigilavitola ti posso chiedere un chiarimento, vedo che sei molto informato sulle WECO e su inverter ZCS, io ho un inverter trifase ibrido da 15 kw Sofar marchiato Zcs, questo in basso voltaggio può gestire 7 batterie WECO in parallelo da 6 Kw ciascuna senza bisogno dì BMS? Scusami se non sono stato preciso su unità di misura e termini ma sono ignorante in materia.
@@luigilavitola ok chiarissimo quindi dalla tua esperienza mi stai dicendo che per montare 7 batterie Weco da 5,8 KWh su un inverter Sofar modello HYD 15KTL-3PH ci vuole assolutamente un HV Box???
Ciao, preso atto che il video ha più di un anno ed i prezzi possono essere variati, com’è possibile che sul sito Tesla dicano che il powerwall costi 6500€ (+900€ di inverter) ed invece si arrivi a 13500€? Ok che c’è scritto “installazione esclusa” ma non penso che l’installazione costi 6k. Grazie mille in anticipo per la delucidazione.❤
Complimenti per il video!!! Molto dettagliato e chiaro! Io ho due batterie resu 10 con inverter solaredge da 10kw trifase. Credo che ad oggi l’assistenza di LG sia ottima, ma quella di Solaredge é pessima, e a tornare indietro sicuramente installerei un altro inverter. Considera che ho le 2 batterie collegate con il resu plus, ed il resuplus non viene riconosciuto dall’inverter, e non sappiamo che fare, morale della favola sono 3 mesi che attendiamo risposte da solaredge e per ovviare nel frattempo è collegata solo una batteria. Lg invece dal primo contatto non solo ha guidato l’installatore ad una verifica passo passo (telefonica) per verificare che tutti i pin ecc siano stati inseriti correttamente, più fornito nel giro di 5 minuti tutti gli aggiornamenti… e si é subito proposta di ricevere il resu plus per fare una verifica tecnica ed eventualmente ripararlo. Peró preferiamo attendere solaredge in quanto potrebbe essere semplicemente un errore di comunicazione di software. Tu hai avuto esperienze simili con il resuplus?
Ciao, vorrei un consiglio. Ho un inverter Growatt da 5 kW precisamente il 5000tl xh in totale i pannelli sono da 7,2 kW suddivisi equamente su due stringhe est e ovest( vivo in Romania, e non ho tutta questa abbondanza di sole come nella mia Sicilia). Vorrei mettere un sistema di accumulo, ma non orientarmi su batterie della Growatt, in futuro penso di istallare un Fronius, in pratica mi vorrei orientare su un sistema che si funzionale per l'inverter in mio possesso e che non mi dia problemi per un'eventuale upgrade. Cosa mi consigli? Sono orientato su 10kw e il sistema dovrà comprendere il BSM. Ti ringrazio in anticipo, e complimenti per la chiarezza e la semplicità con cui esponi gli argomenti, che per i non addetti ai lavori sono un po' astrusi.
Ciao Davide, grazie perché sei sempre dettagliatissimo e molto preparato. Ho deciso di montare le Huawei nel mio cantiere 110 proprio grazie al tuo video Non ho capito se, montando ad esempio un impianto fotovoltaico trifase da 12 kWh io possa ad esempio mettere 30 kwh dì accumulo grazie a 6 batterie della huawei. Se riesco a far rientrare la spesa per la batteria entro i 48.000 euro di massimale, potenzialmente potrei mettere quanti kWh dì accumulo voglio, vero? Ho una casa grande e 2 macchine full elettric quindi consumo molto.
Dieci anni fa ho messo 3kw di pannelli rientrando nel 4 rendiconto, ora sono passati dieci anni che contratto dovrei fare per sfruttarlo al meglio visto che ho comprato un auto completamente elettrica da caricare, grazie di esistere
Ciao Davide ,complimenti per il video ,come sempre del resto....Vorrei farti una domanda se posso ,hai mai sentito parlare di fotodinamico ? Una azienda in Sardegna propone questi impianti fotovoltaici e li chiamano proprio " Fotodinamico ".! ..
Ciao Davide. Non mi è chiara una cosa: come mai se le Zucchetti sono sul lato AC (come Tesla) la potenza di scarica dipende dall'inverter (come LG che è su DC)? Non hai detto, a inizio video, che quando si è su AC la potenza fa cumulo con quanto esce dall'inverter come avviene appunto a Tesla? Grazie, come sempre 😊
Ciao, ho seguito i tuoi video per l'installazione del fotovoltaio e interessato al tuo videocorso ma mi sono reso conto che è obsoleto (2018) Tante sono le indicazioni che sono cambiate. Quindi gentilmente, ti proponevo di attualizzare le tue informazioni al 2022. Cmq una base informativa è stata data e per questo ti ringrazio. Attendo tua risposta e ti auguro buon lavoro. p.s. Mi chiedo se in questi ultimi anni la tua azienda si è organizzata per operarare al sud...sono di Trani (BT)
@@SoluzioniGreen Bene, allora attendiamo.... e pendo dalle tue info, tanto ho aspettato fino ad ora, posso aspettare. Cmq, penso che con il nuovo governo e tutto cio' che stiamo vivendo, sicuramente ci saranno novita' sia economico che burocratico...almeno si spera.. Davide, non mi fraintendere, gentilmente opera su di uno standard acquisibile alla maggior parte delle famiglie, cioè se stabilisci un criterio di simulazione a 5 KWH...presumo sia il piu' richiesto ed il piu' abbordabile. Forse hai dimenticato di rispondermi all'ampiamento della Vs presenza al sud...mi siete sembrati i piu' seri. Grazie
Hai detto costo della batteria circa 1000 euro al kWh e tempo di rientro circa 10 anni. Si ok senza però calcolare la detrazione IRPEF del 50%. Ma dato che la detrazione c'è il tempo di rientro è praticamente dimezzato.
Il calcolo fatto e' super ottimistico e non considera i costi in modo corretto cioe al netto della quota fissa che devi comunque pagare e non considera che il controvalore dello ssp è basato sul PUN che è cresciuto enormemente negli ultimi 12 mesi quindi anche al netto della detrazione del 50% i tempi di rientro vanno oltre i 10 anni
Ma quindi: con batterie DC-DC queste devono essere installate vicino all'inverter mentre le DC-AC (tipo tesla) possono essere installate anche lontane, collegandosi alla rete di casa in un punto (quasi) qualsiasi?
ciao Davide, ultimamente la tariffa lorda si aggira verso i 45 cent al KWh, se poi consideri che il costo di 1.000 €/KWh va dimezzato per via del bonus 50%. Considerando il bonus e la tariffa di 45 cent, i tempi di rientro dell'investimento si abbasserebbero a 5-8 anni e mezzo
@@vincenzo2190 no, lo scambio sul posto ti viene bonificato direttamente sul conto corrente. 45 cent/KWh lo ottieni dividendo l'importo della bolletta luce (sottratto il canone Rai) per i KWh fatturati... quella è la tariffa lorda. 45 cent/KWh è la tariffa media che riscontro nei i miei clienti con contatore da 3 KW che non hanno in corso un'offerta di blocco tariffa (che ha comunque un termine)
Ma veramente state sparando numeri a caso.. dalla tariffa " lorda " vanno tolti tutti i costi fissi che paghi comunque , con o senza accumulo, e considerando che adesso il costo in bolletta è esente dagli oneri di sistema , il controvalore dello scambio sul posto copre pressoché per intero il costo della materia prima , anzi se si è stati un minimo attenti con i fornitori possono saltare fuori situazioni interessanti,. Io ad esempio ora ho prezzo bloccato x 12 mesi di materia prima a 12 cent mentre il PUN sul quale è calcolato SSP è ad oggi 37 cent.. ciò significa che l'investimento dell'accumulo non verra' ripagato neanche in 20 anni .
@@990Hyper ad ogni modo trovo giusto il commento fatto all’inizio, ovvero che nel video (che trovo cmq molto utile) non si è tenuto conto del bonus del 50%. Oltre a questo vorrei aggiungere che comunque una volta caricata la batteria si va a produrre un guadagno immettendo in rete l’energia, e, in risposta a quello che dici tu, devi considerare che senza batteria il consumo di corrente serale/notturno va considerato come “spesa” in bolletta che devi considerare nel tuo ragionamento.
Nel 2022, con l'energia quasi raddoppiata di costo, ha senso la batteria per il fotovoltaico? Ipotizzando un rientro a costi normali in due o tre anni ( se va bene!). Grazie anticipatamente
il miglior accumulatore a mio avviso è la casa, una casa con una bella inerzia termica e ben coebentata ti permette di riscaldare durante il giorno quando i pannelli producono e mantenerti il caldo durante tutta la notte, cosi togli le spese della batteria e sicuramente un accumulo del genere ti dura quanto la casa stessa
Non ho capito cosa è il Kit Anti Blackout? Ma se ho un pacco batterie completo e carico non mi fa gia lui da Anti Blackout a casa? Ovviamente non voglio dare energia alla rete nazionale ma accumularla solo per me da impianto fotovoltaico. Comunque nel calcolo dobbiamo anche considerare le future crisi possibili e razionamenti che si stanno paventando quindi avere un fotovoltaico con pacco batterie per essere autonomi è fondamentale.
Tante inesattezze tecniche su Huawei . Lo schema a blocchi della scheda tecnica è chiara. non c'è una doppia conversione le batterie sono sul lato DC dell'inverter. Almeno che l'impianto lavori in retrofit su un impianto esistente in questo caso che devo prendere AC dell'impianto esistente e convertirla in dc per mandare alle battere. E poi puoi mettere fino a due torri da 15 kW per ciascun inverter per un totale di 30. Se non si conosce nel dettaglio il prodotto è meglio non parlarne . Scusa ma è doveroso visto che fai informazione.
Io aggiungerei che la garanzia è a 10 anni e non a 5 e che i 2,5Kw di disponibilità di picco sono solo x il modulo da 5kw, con 10kw(come solaredge e tesla) eroga 5kw
Oltretutto se le batterie sono in parallelo erogano in uscita 5Kw l'una in aggiunta alla disponibilità del contatore. Quindi con 2 torri luna da 15Kw si possono erogate 10Kw costanti e 14Kw di picco oltre la disponibilità del contatore. Lo so perché è come l'ho io ed avendo un 10Kw di potenza contrattuale fino a 20Kw non salta il contatore... 5+5+10
Il mio installatore mi ha proposto ed ha insistito per: BYD B-Box Premium HVS 10.2. Cosa ne pensi? Non ho trovato in rete recensioni né indicato percentuale di efficienza in garanzia. Mi puoi aiutare ?
Il calcolo convenienza economica è esatto se pago il 100% del costo della batteria, ma io ho pagato il 50% , quindi dovrei dimezzare il rientro, giusto?
Ho 24 pannelli fotovoltaici con un inverter monofase e altri 24 pannelli fotovoltaici con un altro inverter monofase e due Powerwall2 con Gateway anti black out. Ma non so se il mio impianto funziona al meglio o se può essere migliorato. Quello che noto e’ che ad esempio i due Powerwall2 erano carichi al 100% e dopo due giorni sono a zero. Mi sembra strano di aver consumato in due giorni 27 kw. Boh. Siete in grado di venire a controllare il mio impianto per vedere se c’è qualcosa che non va? Poi pensavo che con la funzione anti black out avevo una riserva di entrambe le batterie ma mi hanno detto che non è così ma è solo una? Poi perché nonostante 48 pannelli, 2 inverter e 2 Powerwall2 ed un contatore trifase da 10 kw ho ugualmente un consumo di corrente soprattutto di notte? Saluti
Ciao e scusami ma dai dati che avevo la Huawei LUNA è garantita al 60% per 10 anni, non 5. Se fosse per 5 anni, sarebbe un pessimo investimento, suppongo.
Con il PUN (Costo energia elettrica) media agosto 2022 a 0,54 eur/Kwh (e prospettive non rosee per il futuro) direi che diventa conveniente. Poi sono d'accordo che difficilmente torna ad essere a 0,20 eur..
Buongiorno. Ho letto di un tipo di batterà a flusso REDOX e su UA-cam viene presentata come importante alternativa alle batterie al litio. Potrebbe dare un giudizio su questo tipo di batteria?? La ringrazio.
@@SoluzioniGreen Buongiorno. Su UA-cam c'è un articolo che tratta di questa nuova batteria a flusso REDOX. Lo può visualizzare: mi sembra interessante e, forse, alternativo alle batteria a litio, sale, cemento... Sarebbe interessante un Suo commento. Grazie
@@SoluzioniGreen Non sono in grado di dire perché questa batteria a flusso REDOX al VANADIO sia così innovativa. Il video mostra il diverso approccio di questo progetto rispetto, ad esempio, a Tesla, per durata, numero di cicli, smaltimento ecc. Ho appena iniziato a leggere e seguire argomenti relativi alle batterie collegate al solare. Rimango sempre stupito per l'impegno profuso. Grazie per la chiarezza dei Suoi interventi: se questo tipo particolare di batteria potrà essere degna di un approfondimento ne sarò felice. 👋🙂
Ci sono diversi errori nel video: Le Huawei sono in DC e non in AC come indicato, mentre le Tesla ne puoi collegare fino a 10 in serie sul monofase, e 30 in trifase, una a fase.
Spiegazione veramente chiara ed esauriente, anche l'utilità' o meno di installare un fotovoltaico con batterie di accumulo e' stata molto chiara.E' evidente che prima di fare un impianto del genere bisogna fare bene i conti per verificare se ne vale veramente la pena.Grazie
Buona sera e complimenti per il tuo lavoro, sei una enorme fonte di informazione.
Tuttavia ho riscontrato quella che sembrerebbe qualche incongruenza sulle batterie huawei, ad esempio il numero di moduli con un inverter che mi risulta essere 30kw ovvero due colonne da 3 moduli (15kw l'una) , la scarica, che dipende dall l'inverter che credo sia 5kw, ma ci sono inverter anche di taglie più grandi. Infine la garanzia dovrebbe essere 10 anni cicli infiniti, con una perdita del 30%.
Non sono un tecnico eh, mi rifaccio alle schede che mi mostrava il mio installatore in fase di scelta.
Bravissimo! per un confronto più completo avrei aggiunto BYD in continua HVM con inverter Fronius o Goodwe entrambi certificati per soluzioni anti blackout. Io sono molto combattuto tra Tesla e BYD e penso in tantissimi si stiano chiedendo in che direzione andare! Comunque molto bravo e chiaro nelle spiegazioni. I miei calcoli sono un po’ diversi dai tuoi ma possono essere tante le assunzioni. Un saluto
Io sono andato proprio con BYD HVM 16.6 con inverter Fronius
Installazione prevista settimana prossima 😎
concordo. Ho scelto BYD 400v AC
Bravo e molto esaustivo! Personale addetto alla vendita di panelli solari,spesso non è competente e chiaro cm te!
Grazie mille
Che spettacolo di video, più chiaro di così! sarebbe bello anche un video tipo su inverter e pannelli..
C'è il corso
Mi è piaciuto ed ho imparato parecchie cosette interessanti; ho letto le tue correzioni, aggiungerei che Huawei adesso garantisce gli accumulatori 10 anni e non 5, purtroppo non conosco la percentuale garantita al decimo anno. Complimenti per la chiarezza di esposizione.
da quel che leggo è sempre il 60%
@@Lirky77 grazie, si, poi ho trovato, è proprio il 60% al decimo anno o dopo 32mw nella batteria da 10kwh
Da installatore ti faccio I complimenti per l'onestà, ai clienti consiglio sempre piuttosto che la batteria metti più fotovoltaico possibile.
Grazie per il video caro, volevo solo fare una osservazione che mi viene da pensare in questi tempi…per quanto riguarda il kit anti black-out , già nel prossimo inverno, per via delle problematiche relative al gas, si potrebbe andare incontro a dei blackout programmati dell energia elettrica, ipotesi non affatto remota, per la quale tale kit non è da sottovalutare assolutamente…. Complimenti sempre per il video
Esatto...va considerato ma sono previsioni difficili
@@SoluzioniGreen Davide sapresti dirmi la differenza fra una LG resu 10 H ed una LG resu 10 m? Quest'ultima viene venduta accoppiata ad inverter sma
Ciao, sempre molto interessante seguire i tuoi video. Ma sulle batterie al sale qualche video?
Grazie
Complimenti per il video.. davvero interessante.. x il kit anti blackout c’è da dire che tutto il sistema è gestito da un contattore che a mio avviso potrebbe essere un cono di bottiglia… anche se ha molti cicli ci apertura e chiusura..però se parte questo componente resti completamente al buio.. altro che anti blackout
Ciao!! Una piccola domanda "stagionale". Ho le batterie di accumulo installate in garage, dove in questi giorni inizia a fare parecchio freddo. Si sa che freddo e batterie non viaggiano bene insieme.come fare per proteggere il tutto?
Il kit anti black-out serve per chi ha il garage interrato.
Immancabilmente, quando piove forte, rischi che la cantina ti si allaghi.
È impagabile, andare in ferie o dormire di notte, sapendo che le pompe avranno sempre la corrente...
E che funzionano sempre, non come il generatore che tra benzina/gasolio, batteria, candela, ecc, ecc.... è una condanna.
Ho la stessa calcolatrice 😁
Fintanto che le batterie hanno energia sei salvo poi ciao ciao.
Ottima spiegazione 👍🙏👏👏👏
Grazie mille
Ti seguo moltissimo…mi è venuto un dubbio sull’ammontare to della batteria…tu lo metti a “paragone” con il prezzo a kwh che viene restituito ma, non sarebbe più corretto farlo con quanto viene pagato il kwh (anzi magari con la differenza tra i due costi)visto che stoccandola la corrente non la prendo dalla rete quindi non la pago…può essere che mi sbagli…
Scegliere la batteria giusta per il fotovoltaico dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di utilizzo, il budget e le caratteristiche tecniche dell’impianto. Le opzioni principali includono le batterie al litio, che offrono alta efficienza, lunga durata (fino a 15 anni) e una maggiore capacità di cicli di carica/scarica, rendendole ideali per un utilizzo quotidiano e intensivo. In alternativa, le batterie al piombo-acido sono più economiche ma meno efficienti, con una durata inferiore e una manutenzione più impegnativa, adatte a sistemi meno complessi o come backup. Importante considerare la capacità della batteria (kWh), che deve essere sufficiente a coprire il fabbisogno energetico serale o notturno, e la compatibilità con l'inverter. Valuta anche la profondità di scarica (DoD) e la garanzia offerta dal produttore. Una corretta analisi dei consumi e un confronto tra le tecnologie disponibili ti aiuteranno a scegliere la batteria più adatta alle tue esigenze.
per esperienza di montaggio e assistenza, dico che la garanzia di alcune marche che hai elencato è fasulla, ci sono batterie che a causa di fattori ignoti pure alla ditta importatrice, fa si che la batteria vada sotto soglia, e la BMS smette di caricarla, e una volta sotto soglia, non vengono riconosciute in garanzia, oltre al fatto che loro vogliono che vengano collegate entro 30giorni dalla data di produzione, cosa alquanto difficile, poichè richiede quasi 1 mese l'arrivo in italia e la distribuzione, e il collegamento al cliente finale, e dalla fabbrica non escono cariche al 100% ma a malapena del 50%. C'è anche da considerare che il sistema interno della BMS della batteria ha un consumo fisiologico anche se sono spente, che fa si che se le batterie sono scollegate dall'impianto esse si scaricano comunque, finendo inevitabilmente sotto soglia, così che vengono escluse dal sistema di carica/scarica dell'inverter. senza considerare i tempi di attesa biblici dei centri assistenza, visto gli innumerevoli impianti venduti negli ultimi 3 ANNI, non riescono a gestire le richieste... con una marca mi ci sono voluti 8 mesi per avere un RMA per potergli spedire l'iverter difettoso, poi per avere la riparazione/sostituzione mi sono voluti altri 3 mesi. Con inevitabile incaxxatura del cliente che ha dovuto attendere così tanto pensando che non ci stessimo impegnando per lui...
coplimplimenti per l'ottimo lavoro svolto
Grazie mille
Ciao Davide, grazie per il video. Approfitto per chiederti un ulteriore informazione riguardo alla bontà o meno dell’investimento. Tu hai giustamente fatto i conteggi senza considerare alcuna detrazione..la mia domanda è: quale è secondo te la soglia minima di detrazione a partire dalla quale giudicheresti conveniente investire nell’acquisto di una batteria ? Ti ringrazio in anticipo
infatti c'è la detrazione al 50%
Ciao bel video ma ti devo fare un appunto sulle batterie huawei. Intanto non lavorano in AC ma in DC ad alto voltaggio, oltre i 350v per inverter monofase e oltre i 600V per inverter trifase mentre come capacita di carica e scarica dei moduli dipende da quanti ne metti. Con un modulo da 5 Kwh puoi caricare e scaricare a 2.5 kwh con picco a 3.5 Kwh per max 10 secondi, mentre da 10 a 15 Kwh puoi caricare e scaricare a 5 kwh con picco a 7 Kwh per max 10 secondi, mentre da 20 a 30 Kwh puoi caricare e scaricare a 10 kwh con picco a 15 Kwh per max 10 secondi. Per la garanzia non ricordo. Comunque io le ho e mi trovo benissimo.
che inverter hai? Per un impianto da quanti kw? Grazie anticipatamente.
@@francescofuria8365 ho un inverter da 10 kw trifase huawei abbinato a 29 moduli da 390w per un totale di 11.310w. Come accumulo ho una batteria da 15kwh.
@@Focus978 ciao, anche io vorrei metterle, tu hai messo la backup box? se superi con i pannelli la potenza di 11,08 kW non ti hanno obbligato a mettere SPI esterna?
@@frasistefano si ho montato la SPI. Non ho la backup box perché anche se ho il trifase in casa e tolgono la corrente posso alimentare solo una fase a massimo 3.3 Kw.
Il dato di 60% dopo 10 anni dove è stato recuperato? Non lo trovo nella scheda tecnica
Ciao Davide, mi chiedevo se fosse possibile sfruttare la tariffa che offre enel chiamata notte e festivi, praticamente dalle 23 alle 7 il costo dell'energia è pari a 0 € e dalle 7 alle 23 è 1,10 €, quindi con un inverter ibrido in retrofit e batterie d'accumulo come nel mio caso che ho un impianto fotovoltaico del 2012 con 4 conto energia, potrei caricare le batterie dalla rete enel dalle 23 alle 7 e contemporaneamente, essendo energia consumata mi prenderei anche lo scambio sul posto, secondo te è fattibile?
I tuoi calcoli non sono del tutto corretti. Io sul mio impianto ho installato 5 kw di batterie e a fine giornata spesso arrivano anche a 7/8 kw erogati dalle batterie . Durante il giorno vanno spesso a colmare la differenza tra la produzione fotovoltaica e gli assorbimenti. Logicamente cerco sempre di concentrare i carichi maggiori durante la mattinata o primo pom. Se uno riesce ad ottimizzare i consumi l’acquisto di una batteria di grandezza adeguata diventa un investimento con un rientro molto più veloce.
Corretto.. In più ad oggi c'è un incentivo fisso del 50% sulle batterie che fa scendere il prezzo (pagato realmente) a 500 euro al kwh... Quindi a conti fatti in 10 anni si rientra tranquillamente nell'investimento per qualsiasi abitazione, in alcuni casi ideali possiamo anche arrivare a 7 anni, decisamente in linea considerando anche la perdita di capacità, che comunque va ad influira ma una batteria dopo 10 anni al 70 75% della capacità non sarà assolutamente da buttare o cambiare, avrei semplicemente un serbatoio e quindi in rendimento in proporzione minore. Ad oggi un tempo indicativo per la sostituzione di una batteria di accumulo a mio avviso si attesta intorno ai 15 anni con una capacità circa tra il 55% il 65%, prima non ha senso cambiare.
Si però per favore scrivete kWh e non kw
@@davidebaraldi7532
.
Il calcolo è invece anche prudenziale , perché da quasi un anno il kWh lo paghiamo senza oneri di sistema , e lo scambio sul posto va a compensarlo per larga parte se si parla di un impianto correttamente dimensionato e che preveda quindi di scambiare interamente in corso d'anno la quota ceduta in rete nei mesi estivi . Quindi al di là del bel giochino, è un investimento che non si recupera mai , neanche al 50% di detrazione. Unico caso dove abbia senso è nel 110% dove quindi " non si paga " o come nel mio caso cioè con bando a fondo perduto regionale che ha rimborsato il 50% .
Aggiungo che i calcoli vanno reali per il rientro vanno fatti detraendo tutti i costi fissi di fornitura , quota potenza ecc, perché quelli vengono pagati in ogni caso , con o senza accumulo. E stando attenti con il fornitore si arriva per assurdo a spendere meno per la materia prima di quanto si riceve dallo ssp per la quota scambiata , rendendo di fatto del tutto inutile ed antieconomico l'accumulo
Ottima analisi, però manchiamo noi ! 😅😅
Buongiorno, ottima spiegazione, mi chiedevo se in una batteria ad esempio Lg fosse possibile collegare due inverter tipo Solaredge da 3kw l'uno. Grazie
Ciao, cosa ne pensi delle batterie d'accumulo al sale UNE ? Grazie
Domanda : io prenderei la batteria solo per sopperire ai picchi di richiesta serale. Posso quindi forzare il caricamento da rete durante il giorno laddove non riuscissi a caricarla con il fotovoltaico ed impostare la sua entrata in funzione SOLO per sopperire alla richiesta di picco? A me in questo caso interessa il confort, non il risparmio. Ed avendo un monofase da 6kw devo inventarmi qualcosa.....😭
Ciao, quindi le batterie Tesla, Wuawei, Pylontech e weko potrei installarle sul mio inverter SolarEdge SE6000 (no H) con ottimizzatori, senza doverli sostituire compreso l'inverter? Nel caso ci vorrebbe un ulteriore inverter per la carica e scarica della batteria? Grazie
Bellissimo video!! Complimenti...
Grazie mille
Aspettavo questo video a gloria. Grazie come sempre per essere lì a darci queste preziose info. Alla fine mi ritengo soddisfatto delle mie 2 RESU da 13 kw/h. Una domanda: le mie due batterie sono collegate ad un inverter da 10 kw trifase solaredge. Possibile che quando la sera forniscono corrente all'abitazione non superino i 5 kw di potenza?
5 kW max totali o CAD?
@@SoluzioniGreen monitorando dall'app vedo 5kw in totale ma potrei sbagliarmi
@@matteogeometracorsini controlla qual è la massima corrente di scarica delle batterie
@@ivanomatrisciano3828 grazie controllerò
come è la situazione costi adesso che è finito il superbonus?? prezzi più bassi e più convenienza?
Ciao
In alternativa a una batteria da 48volt,una da 51.20volt andrebbe bene?
Cosa dovrei tenere presente nel scegliere il resto della fornitura?
(Inverter, panell,i etc)
Grazie e complimenti
Video molto interessante, però con fotovoltaico, pompa di calore e auto elettrica e considerando la situazione globale non so ancora decidere
Mi hai aperto gli occhi grazie
ahi... ora la pensione di invalidità per cecità è finita. :p
😅😅
Buongiorno Davide, ho da poco tempo attivato un nuovo impianto con accumulo Tesla, ho notato che un giorno mancò la rete esterna per 7 ore andando quindi in back up. Mentre il vecchio inverter ABB funzionava regolarmente, l'inverter Huawei del nuovo impianto lampeggiavano entrambe le luci e dal monioraggio non funzionava. Chiesi spiegazioni all'istallatore e mi rispose che dopo aver chiesto alla casa madre, era normale fosse così. E' davvero normale per i nuovi inverter oppure c'e' un problema di rispetto assoluto dei 50 hertz?
Ottimo calcoli ,anche se sono pure ottimistici perchè l ammortamento supera i 20 anni. con rischi connessi(durata e garanzia reale sottotitolata della batterie) ,in caso di emergenza è ancora conveniente avere un buon gruppo elettrogeno automatico diesel ,es. 5kw con costo di 1500 euro senza limitazione di kw. ed essendo trasportabile si puo utilizzare per altri usi.
Veramente i calcoli sono sbagliati in quanto non tengono conto della detrazione del 50% per cui tutto si riduce a metà
Ciao Davide non hai inserito le sonnen nel confronto, come sono rispetto a quelle citate? Grazie e bravissimo come sempre 😉
Buongiorno avrei una domanda un po strano. Pensavo di fare un impianto fotovoltaico ad isola sovradimensionato con ATS sfruttando sia il mio tetto che quello di mio papà, con accumulo. Pensavo di collegare all'impianto anche la linea prese della casa di mio papà affianco tramite un ATS.
Questa soluzione è fattible?
Se non è consigliabile posso fare 2 impianti divisi con accumulo in comune?
Spero di non aver fatto domande senza senso logico.
Che ne pensi delle growatt?
Mi hanno proposto accumulo da 10kwh Solar Edge contro Azzurro Zucchetti allo stesso prezzo. Quale mi consigli? Grazie ciao
una lavora su lato AC e l'altra su DC, efficienza diversa. Ma scusa il video non lo hai guardato?
Bisogna considerare l’inefficienza della carica / scarica di energia. Se ho 10 kWh prodotti che potrei cedere al GSE, usandoli per caricare le batterie riesco a immagazzinarne solo il 92% (valor medio) il resto viene disperso in calore in parte dall’elettronica di potenza, dal bms che bilancia le celle e dalle celle stesse). Altrettanto in scarica l’efficienza è al massimo del 95% se scaricate a basse correnti. Se scaricate alla potenza nominale è ancora meno. Quindi è importante sapere che l’alternativa è tra cedere 10kWh al GSE oppure spendere per la batteria e avere poi però solo 8,75kWh disponibili per l’autoconsumo. I valori che ho dato sono generici e non uguali per tutte le batterie, ma il concetto è quello che conta e va considerato nel fare i conti sulla convenienza.
Si ma così non devo dare conto a nessuno ne al Gse e nessun altro
Quanto costa il KIT anti-blackout per la Tesla PW2 qual'ora si abbia già una batteria installata e in opera ?
Ciao complimenti per il video però volevo chiederti come mai non hai inserito Questa volta la batteria sonnen 10 con capacità 10 kW che oggi costa €8500 con la sonnen flat che ti fa recuperare €150 tutti gli anni in bolletta E a differenza di qualche anno fa la sonnen flat ha il canone gratuito e si rinnova annualmente fino a quando hai la batteria installata quindi non c'è più il limite dei 2 anni
Buongiorno Davide, avrei un quesito da porti che ti ho lasciato anche su altro tuo video. Ho ampliato il mio impianto da 4,2 kw con altro da 4,5 e accumulo Tesla. Ho avuto diversi black out di pochi minuti, ma un giorno per lavori da parte di Enel ho avuto un black out di 8 ore e il back up ha fatto il suo dovere perfettamente, ma mi sono accorto che mentre inverter ABB funzionava correttamente alimentando casa e caricando la batteria, inverter Huawei sun 2000 4 ktl era in blocco con le prime due luci a dx che lampeggiavano. Ho chiesto delucidazioni all'installatore che ha risposto che era normale per Huawei. Ma è davvero così????
Ciao complimenti e bel video..comunque io ho la huawei e mi trovo benissimo,inoltre carico la
Batteria in 3 ore e tutto il resto la autoconsumo e il più la vendo con lo scambio sul posto.
Buongiorno, ma le Samsung lipo?? Sono molto usate da Senec e ABB ed altri per Bigstorege
Scusa un info non parli mai di byd alte tensione vorrei una tua opinione
Chissà se ci saranno le SAJ .. Cmqe argomento succulento, non vedo l'ora di vedere il video. Ciao ne ;-)
vorrei collegare una batteria autocostruita con celle lifepo4 ( 16 serie da 310 Ah) ad un inverter solar edge...è possibile?
buona sera Davide, i sistemi di accumulo ( nel mio caso FOX ) sono concepiti per stare all'esterno? grazie
Buongiorno, avrei una domanda: sto valutanto in primavera di posizionare un impianto fotovoltaico con accumulo a casa e mia e mi stavo chiedendo se secondo voi è possibile posizionare le batterie all'esterno della casa, sul muro perimetrale all'interno di un apposito vano in muratura che costruirò per loro e se sì, necessita di prese d'aria laterali o no?
Questo perchè non ho un garage o un sottotetto da utilizzare per questa finalità.
Grazie
Si... Meglio non al sole e leggermente coperte
Che mi dici della possibilità di utilizzare una BEV (vettura completamente elettrica) con capacità V2X di immagazzinare e rilasciare energia dalla propria batteria per utilizzi domestici? IN quel caso non occorre acquistare la batteria perchè si utilizza quella dell'auto che colleghi al tuo impianto ( se hai abitazione privata ovviamente)...?
Stai ipotizzando che vai al lavoro, lasci la macchina in carica e poi la sera la usi come batteria di backup. Se in azienda hai il posto macchina riservato con stazione di ricarica dedicata tecnicamente puoi farlo, ma per la maggior parte dei dipendenti dubito che sia così.
Ciao ho fatto il 110
6kw panelli
Batteria 20 kw Byd
Come sono le Batteria Byd
?
Pylontech e WECO sono batterie DC. Anche se possono essere messe in retrofit con un inverter aggiuntivo che le “trasforma” in AC, il loro principale utilizzo è in DC con gli inverter ibridi ZCS Azzurro. Addirittura esistono sistemi diversi, ma sempre in DC per impianti monofase e trifase, i monofase lavorano a 48 V con moduli batteria in parallelo, mentre I trifase lavorano con moduli HV da 48 V da mettere in serie con in testa un BMS. Spesso i tuoi video sono oltre la media, ma generalizzare scrivendo che sono AC non è corretto.
Tutte le batterie nascono DC, questo è vero...
Ma l'uso principale che se ne fa commercialmente è principalmente il retrofit, con inverter dedicato.
Considera che vedo spesso 2 inverter, uno per FTV e l'atro per batteria, così da farli lavorare AC
@@SoluzioniGreen ma non si può generalizzare un uso comune con una caratteristica di fabbrica. Tesla è AC perché non esiste altro modo di usarle, ma le batterie in questione sono DC e vengono usate in DC. Tanto è vero che la potenza di utilizzo è limitata dalla potenza massima che può fornire l’inverter. L’inverter che Monti per usarle può essere uno aggiuntivo al fotovoltaico per operazioni “retrofit” o può essere lo stesso inverter del fotovoltaico considerando che la maggior parte degli inverter ZCS sono ibridi. In un video di 20 minuti generalizzare con “sono AC” è sbagliato, mi dispiace. Se dovessimo ragionare in questo modo tutte le batterie sarebbero AC, d’altronde tutte hanno un inverter dedicato interno o esterno per generare la AC della rete. Non lo dico da “cliente”, ma da esperto del settore elettronico.
@@luigilavitola ti posso chiedere un chiarimento, vedo che sei molto informato sulle WECO e su inverter ZCS, io ho un inverter trifase ibrido da 15 kw Sofar marchiato Zcs, questo in basso voltaggio può gestire 7 batterie WECO in parallelo da 6 Kw ciascuna senza bisogno dì BMS?
Scusami se non sono stato preciso su unità di misura e termini ma sono ignorante in materia.
@@enzovenuto3188 le batterie WECO HV sono montate in serie e non in parallelo con in testa un HV BOX, il BMS è integrato in ogni modulo batteria
@@luigilavitola ok chiarissimo quindi dalla tua esperienza mi stai dicendo che per montare 7 batterie Weco da 5,8 KWh su un inverter Sofar modello HYD 15KTL-3PH ci vuole assolutamente un HV Box???
Mi farebbe piacere sapere come funziona il nuovo scambio sul posto .
C'è un video sul canale.
Cerca "Ritiro dedicato"
Conosci Ampere Energy?
Io ho una 12kw/h con antiblackout.
Ciao, preso atto che il video ha più di un anno ed i prezzi possono essere variati, com’è possibile che sul sito Tesla dicano che il powerwall costi 6500€ (+900€ di inverter) ed invece si arrivi a 13500€?
Ok che c’è scritto “installazione esclusa” ma non penso che l’installazione costi 6k.
Grazie mille in anticipo per la delucidazione.❤
Salve ho un impianto fotovoltaico da 1750 w per posto limitato mi dai un consiglio per una batteria di accumulo che potrei acquistare ?
Complimenti per il video!!! Molto dettagliato e chiaro!
Io ho due batterie resu 10 con inverter solaredge da 10kw trifase.
Credo che ad oggi l’assistenza di LG sia ottima, ma quella di Solaredge é pessima, e a tornare indietro sicuramente installerei un altro inverter.
Considera che ho le 2 batterie collegate con il resu plus, ed il resuplus non viene riconosciuto dall’inverter, e non sappiamo che fare, morale della favola sono 3 mesi che attendiamo risposte da solaredge e per ovviare nel frattempo è collegata solo una batteria.
Lg invece dal primo contatto non solo ha guidato l’installatore ad una verifica passo passo (telefonica) per verificare che tutti i pin ecc siano stati inseriti correttamente, più fornito nel giro di 5 minuti tutti gli aggiornamenti… e si é subito proposta di ricevere il resu plus per fare una verifica tecnica ed eventualmente ripararlo.
Peró preferiamo attendere solaredge in quanto potrebbe essere semplicemente un errore di comunicazione di software.
Tu hai avuto esperienze simili con il resuplus?
Ciao, vorrei un consiglio. Ho un inverter Growatt da 5 kW precisamente il 5000tl xh in totale i pannelli sono da 7,2 kW suddivisi equamente su due stringhe est e ovest( vivo in Romania, e non ho tutta questa abbondanza di sole come nella mia Sicilia). Vorrei mettere un sistema di accumulo, ma non orientarmi su batterie della Growatt, in futuro penso di istallare un Fronius, in pratica mi vorrei orientare su un sistema che si funzionale per l'inverter in mio possesso e che non mi dia problemi per un'eventuale upgrade. Cosa mi consigli? Sono orientato su 10kw e il sistema dovrà comprendere il BSM.
Ti ringrazio in anticipo, e complimenti per la chiarezza e la semplicità con cui esponi gli argomenti, che per i non addetti ai lavori sono un po' astrusi.
Cia Davide, volevo chiederti cosa ne pensi delle batterie e inverter della Sungrow ? le hai già montate ? grazie
E se usiamo microinverter enphase con 220 che scende dal tetto direttamente in casa e batteria tesla?
Ti posso chiedere un parere sul sistema Livoltek All in One?? Grazie
Mai sentito 😅
Ciao Davide, grazie perché sei sempre dettagliatissimo e molto preparato.
Ho deciso di montare le Huawei nel mio cantiere 110 proprio grazie al tuo video
Non ho capito se, montando ad esempio un impianto fotovoltaico trifase da 12 kWh io possa ad esempio mettere 30 kwh dì accumulo grazie a 6 batterie della huawei.
Se riesco a far rientrare la spesa per la batteria entro i 48.000 euro di massimale, potenzialmente potrei mettere quanti kWh dì accumulo voglio, vero?
Ho una casa grande e 2 macchine full elettric quindi consumo molto.
ciao, come ti stai trovando dopo 1 anno con huawei?
Dieci anni fa ho messo 3kw di pannelli rientrando nel 4 rendiconto, ora sono passati dieci anni che contratto dovrei fare per sfruttarlo al meglio visto che ho comprato un auto completamente elettrica da caricare, grazie di esistere
Le batterie di accumulo sono compatibili con i microinverter enphase?
Solo quelle AC, tipo Enphase e Tesla
@@SoluzioniGreen grazie per la risposta 👍🏻
Ciao bellissimo video...ad oggi ho impianto fotovoltaico da 3 kw con inverter non ibrido...è possibile mettere un accumulo?
Grazie
Serve inverter dedicato
Buongiorno Davide..
Delle batterie Senec che ne pensi?
Grazie!
Cioa,questa soluzione la si puo' fare anche solo per ricaricare l'auto elettrica?
sicuro che huawei e pylontech/weco siano AC?
Ciao Davide ,complimenti per il video ,come sempre del resto....Vorrei farti una domanda se posso ,hai mai sentito parlare di fotodinamico ? Una azienda in Sardegna propone questi impianti fotovoltaici e li chiamano proprio " Fotodinamico ".! ..
Ho un impianto fotovoltaico di 6 anni con inverter sma Sunny boy potrei adattarci delle batterie per accumulare un po di corrente.Grazie
Siete in grado di fare dei lavori in provincia di Barletta?
Come sono le batterie BYD???
Ciao Davide. Non mi è chiara una cosa: come mai se le Zucchetti sono sul lato AC (come Tesla) la potenza di scarica dipende dall'inverter (come LG che è su DC)? Non hai detto, a inizio video, che quando si è su AC la potenza fa cumulo con quanto esce dall'inverter come avviene appunto a Tesla? Grazie, come sempre 😊
Zucchetti hanno il loro inverter e può essere sia indipendente (lato AC) che ibrido (lato DC)
Cosa ne pensi di batterie e inverter SAJ
Ciao, ho seguito i tuoi video per l'installazione del fotovoltaio e interessato al tuo videocorso ma mi sono reso conto che è obsoleto (2018) Tante sono le indicazioni che sono cambiate. Quindi gentilmente, ti proponevo di attualizzare le tue informazioni al 2022. Cmq una base informativa è stata data e per questo ti ringrazio. Attendo tua risposta e ti auguro buon lavoro. p.s. Mi chiedo se in questi ultimi anni la tua azienda si è organizzata per operarare al sud...sono di Trani (BT)
Sisi... arriverà a breve un aggiornamento del video
@@SoluzioniGreen Bene, allora attendiamo.... e pendo dalle tue info, tanto ho aspettato fino ad ora, posso aspettare. Cmq, penso che con il nuovo governo e tutto cio' che stiamo vivendo, sicuramente ci saranno novita' sia economico che burocratico...almeno si spera.. Davide, non mi fraintendere, gentilmente opera su di uno standard acquisibile alla maggior parte delle famiglie, cioè se stabilisci un criterio di simulazione a 5 KWH...presumo sia il piu' richiesto ed il piu' abbordabile. Forse hai dimenticato di rispondermi all'ampiamento della Vs presenza al sud...mi siete sembrati i piu' seri. Grazie
Hai detto costo della batteria circa 1000 euro al kWh e tempo di rientro circa 10 anni. Si ok senza però calcolare la detrazione IRPEF del 50%. Ma dato che la detrazione c'è il tempo di rientro è praticamente dimezzato.
Il calcolo fatto e' super ottimistico e non considera i costi in modo corretto cioe al netto della quota fissa che devi comunque pagare e non considera che il controvalore dello ssp è basato sul PUN che è cresciuto enormemente negli ultimi 12 mesi quindi anche al netto della detrazione del 50% i tempi di rientro vanno oltre i 10 anni
Ciao Davide. Bel video come sempre.hai anche fatto un video dedicato agli inverter .?
Ma quindi: con batterie DC-DC queste devono essere installate vicino all'inverter mentre le DC-AC (tipo tesla) possono essere installate anche lontane, collegandosi alla rete di casa in un punto (quasi) qualsiasi?
ma il 50% non copre anche i sistemi di accumolo?
Ciao complimenti …conosci ZONERGY ? Se si cosa ne pensi ? Io vorrei istallare 6kw e 10 di accumulo !!!grazie
Ma gli inverter della Senec come sono come prodotto ?
Sei fantastico!!! 💪🏻💪🏻💪🏻
ciao Davide, ultimamente la tariffa lorda si aggira verso i 45 cent al KWh, se poi consideri che il costo di 1.000 €/KWh va dimezzato per via del bonus 50%. Considerando il bonus e la tariffa di 45 cent, i tempi di rientro dell'investimento si abbasserebbero a 5-8 anni e mezzo
Ciao, i 45 cent. /kw a cui ti riferisci sono relativi al pagamento eccedente da parte del GSE con lo scambio sul posto? Grazie
@@vincenzo2190 no, lo scambio sul posto ti viene bonificato direttamente sul conto corrente. 45 cent/KWh lo ottieni dividendo l'importo della bolletta luce (sottratto il canone Rai) per i KWh fatturati... quella è la tariffa lorda. 45 cent/KWh è la tariffa media che riscontro nei i miei clienti con contatore da 3 KW che non hanno in corso un'offerta di blocco tariffa (che ha comunque un termine)
@@fabiosempreboni77 grazie per il chiarimento. Pensavo fosse una correzione della tariffa 12/15 cent. / kw dichiarata nel video.
Ma veramente state sparando numeri a caso.. dalla tariffa " lorda " vanno tolti tutti i costi fissi che paghi comunque , con o senza accumulo, e considerando che adesso il costo in bolletta è esente dagli oneri di sistema , il controvalore dello scambio sul posto copre pressoché per intero il costo della materia prima , anzi se si è stati un minimo attenti con i fornitori possono saltare fuori situazioni interessanti,. Io ad esempio ora ho prezzo bloccato x 12 mesi di materia prima a 12 cent mentre il PUN sul quale è calcolato SSP è ad oggi 37 cent.. ciò significa che l'investimento dell'accumulo non verra' ripagato neanche in 20 anni .
@@990Hyper ad ogni modo trovo giusto il commento fatto all’inizio, ovvero che nel video (che trovo cmq molto utile) non si è tenuto conto del bonus del 50%. Oltre a questo vorrei aggiungere che comunque una volta caricata la batteria si va a produrre un guadagno immettendo in rete l’energia, e, in risposta a quello che dici tu, devi considerare che senza batteria il consumo di corrente serale/notturno va considerato come “spesa” in bolletta che devi considerare nel tuo ragionamento.
Nel 2022, con l'energia quasi raddoppiata di costo, ha senso la batteria per il fotovoltaico? Ipotizzando un rientro a costi normali in due o tre anni ( se va bene!).
Grazie anticipatamente
No...la batteria fa risparmiare solo sulle tasse, con lo SSP si recupera la quota energia
il miglior accumulatore a mio avviso è la casa, una casa con una bella inerzia termica e ben coebentata ti permette di riscaldare durante il giorno quando i pannelli producono e mantenerti il caldo durante tutta la notte, cosi togli le spese della batteria e sicuramente un accumulo del genere ti dura quanto la casa stessa
Non ho capito cosa è il Kit Anti Blackout? Ma se ho un pacco batterie completo e carico non mi fa gia lui da Anti Blackout a casa? Ovviamente non voglio dare energia alla rete nazionale ma accumularla solo per me da impianto fotovoltaico. Comunque nel calcolo dobbiamo anche considerare le future crisi possibili e razionamenti che si stanno paventando quindi avere un fotovoltaico con pacco batterie per essere autonomi è fondamentale.
Tante inesattezze tecniche su Huawei . Lo schema a blocchi della scheda tecnica è chiara. non c'è una doppia conversione le batterie sono sul lato DC dell'inverter. Almeno che l'impianto lavori in retrofit su un impianto esistente in questo caso che devo prendere AC dell'impianto esistente e convertirla in dc per mandare alle battere. E poi puoi mettere fino a due torri da 15 kW per ciascun inverter per un totale di 30. Se non si conosce nel dettaglio il prodotto è meglio non parlarne . Scusa ma è doveroso visto che fai informazione.
Io aggiungerei che la garanzia è a 10 anni e non a 5 e che i 2,5Kw di disponibilità di picco sono solo x il modulo da 5kw, con 10kw(come solaredge e tesla) eroga 5kw
La garanzia di Huawei ad oggi mi risulta 10 anni e non 5 come illustrato nel video
Oltretutto se le batterie sono in parallelo erogano in uscita 5Kw l'una in aggiunta alla disponibilità del contatore. Quindi con 2 torri luna da 15Kw si possono erogate 10Kw costanti e 14Kw di picco oltre la disponibilità del contatore. Lo so perché è come l'ho io ed avendo un 10Kw di potenza contrattuale fino a 20Kw non salta il contatore... 5+5+10
Il mio installatore mi ha proposto ed ha insistito per:
BYD B-Box Premium HVS 10.2.
Cosa ne pensi? Non ho trovato in rete recensioni né indicato percentuale di efficienza in garanzia.
Mi puoi aiutare ?
Il calcolo convenienza economica è esatto se pago il 100% del costo della batteria, ma io ho pagato il 50% , quindi dovrei dimezzare il rientro, giusto?
Bel video 😇
Ho 24 pannelli fotovoltaici con un inverter monofase e altri 24 pannelli fotovoltaici con un altro inverter monofase e due Powerwall2 con Gateway anti black out. Ma non so se il mio impianto funziona al meglio o se può essere migliorato. Quello che noto e’ che ad esempio i due Powerwall2 erano carichi al 100% e dopo due giorni sono a zero. Mi sembra strano di aver consumato in due giorni 27 kw. Boh. Siete in grado di venire a controllare il mio impianto per vedere se c’è qualcosa che non va? Poi pensavo che con la funzione anti black out avevo una riserva di entrambe le batterie ma mi hanno detto che non è così ma è solo una? Poi perché nonostante 48 pannelli, 2 inverter e 2 Powerwall2 ed un contatore trifase da 10 kw ho ugualmente un consumo di corrente soprattutto di notte? Saluti
Ciao e scusami ma dai dati che avevo la Huawei LUNA è garantita al 60% per 10 anni, non 5.
Se fosse per 5 anni, sarebbe un pessimo investimento, suppongo.
ciao e complimenti davvero per la professionalita, per un qualche chiarimento in merito ad un inverter dove posso contattarti?
grazie
Potete consigliare un installatore nel torinese? Grazie
Noi!!
Siamo di Pinerolo e operiamo in tutta la regione 😅
Si può collegare una batteria su un impianto fotovoltaico incentivato dal GSE?
Ciao potresti consigliarmi un buon libro su fotovoltaico
Con il PUN (Costo energia elettrica) media agosto 2022 a 0,54 eur/Kwh (e prospettive non rosee per il futuro) direi che diventa conveniente. Poi sono d'accordo che difficilmente torna ad essere a 0,20 eur..
Giusto
Buongiorno.
Ho letto di un tipo di batterà a flusso REDOX e su UA-cam viene presentata come importante alternativa alle batterie al litio.
Potrebbe dare un giudizio su questo tipo di batteria??
La ringrazio.
Mi puoi mandare via mail il link al video?
Non come commento sennò UA-cam blocca il commento
@@SoluzioniGreen
Buongiorno.
Su UA-cam c'è un articolo che tratta di questa nuova batteria a flusso REDOX.
Lo può visualizzare: mi sembra interessante e, forse, alternativo alle batteria a litio, sale, cemento...
Sarebbe interessante un Suo commento.
Grazie
Sono tutte redox le batterie
@@SoluzioniGreen Non sono in grado di dire perché questa batteria a flusso REDOX al VANADIO sia così innovativa.
Il video mostra il diverso approccio di questo progetto rispetto, ad esempio, a Tesla, per durata, numero di cicli, smaltimento ecc.
Ho appena iniziato a leggere e seguire argomenti relativi alle batterie collegate al solare.
Rimango sempre stupito per l'impegno profuso.
Grazie per la chiarezza dei Suoi interventi: se questo tipo particolare di batteria potrà essere degna di un approfondimento ne sarò felice. 👋🙂
Video corso al fotovoltaici come trovarlo?
Ci sono diversi errori nel video:
Le Huawei sono in DC e non in AC come indicato, mentre le Tesla ne puoi collegare fino a 10 in serie sul monofase, e 30 in trifase, una a fase.