Perché fa bene mangiare la pasta "al dente"? Per almeno 5 ragioni 🍝🍝🍝

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лип 2024
  • Ti hanno detto che è meglio consumare pasta al dente anche per ragioni di salute? Sì, è così, e per almeno 5 buone ragioni.
    [Gli indispensabili]
    * Link affiliati, cliccare è gratis, ma aiuta a supportare il mio lavoro 😊
    🌾 Fiocchi di avena: amzn.to/3ENh5XC
    🍝 Spaghetti di grano saraceno: amzn.to/3OwYsvM
    🍝 Mezzi rigatoni di grano saraceno: amzn.to/45lcpUV
    🥗 Aceto di mele non pastorizzato: amzn.to/3s6DvAe
    🥗 Aceto di melagrana non pastorizzato: amzn.to/47mJ2mi
    🍚 Cuociriso microonde: amzn.to/47ybIZB
    🍵Ibisco (tisana calda/fredda): amzn.to/3KEzaui
    🍵Tè verde: amzn.to/3KDmeoA
    📚 Contro le diete (libro): amzn.to/3QCsnoV
    🤰 Stai cercando una gravidanza?: amzn.to/3lfIbNG
    Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
    00:00 Cosa significa "al dente"?
    04:15 #1 Indice glicemico e risposta insulinica
    05:41 Retrogradazione
    07:41 #2 Digestione e sazietà
    08:38 #3 Impatto sul microbiota intestinale
    09:23 #4 Conservazione dei nutrienti
    09:57 #5 Gusto e qualità sensoriale
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 79

  • @soundinpresenceanam65
    @soundinpresenceanam65 23 дні тому +2

    Molto affascinante questa descrizione della cottura della pasta......comprensibile con semplicità

  • @piperita7557
    @piperita7557 24 дні тому +1

    Grazie per le interessanti spiegazioni: sapevo che era meglio mangiare la pasta al dente, ma non conoscevo bene i motivi! Esauriente e accessibile, come sempre ❤

  • @Elena.Trinity
    @Elena.Trinity 23 дні тому

    Grazie per tutti i consigli.
    E per la simpatia😊

  • @emanuelaratti7018
    @emanuelaratti7018 22 дні тому

    Doc è troppo simpatico!! Ottimi consigli

  • @pierrossi3151
    @pierrossi3151 22 дні тому

    Buongiorno dottor Gindro, posto sempre come risultato finale la pasta al dente, sarebbe meglio farla cuocere in tanta acqua e scolarla o farla cuocere per assorbimento quindi con poca acqua? grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  21 день тому

      Forse in tanta acqua si disperde un po' più di amico, ma considerando che l'effetto sarebbe probabilmente minimo (e richiederebbe tra l'altro più energia per riscaldare l'acqua) onestamente non me ne farei un problema nutrizionale. Probabilmente un cuoco avrebbe ragioni più solide per consigliarle, a seconda del risultato da raggiungere, acqua abbondante o cottura "risottata".

  • @katiaamoruso4194
    @katiaamoruso4194 24 дні тому

    Grazie per queste spiegazioni, vorrei chiederle se c'è una possibile spiegazione al fatto che a mia figlia viene il mal di testa dopo aver mangiato la pasta secca di grano duro. Non così per la pasta fresca, per il pane, pizza, e altri prodotti da forno. Può aiutarmi a capire?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  23 дні тому

      Capita con tutte le marche? Anche con piccole porzioni? Anche con paste secche di altri cereali (ad esempio farro, grano saraceno, ...)? Con il riso? Onestamente fatico a trovare una possibile spiegazione, che richiede probabilmente un po' di tentativi ad esclusione.

  • @user-by4yy7li7g
    @user-by4yy7li7g 24 дні тому

    Dottore si vede che lei crede veramente in quello che spiega E questo le fa onore. Una domanda il medico mi dice che la pasta integrale o comunque i cibi integrali possono Non andar bene per chi ha problemi intestinali !? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  23 дні тому

      In linea di principio sono d'accordo, ma più che eliminarla in quei casi farei il possibile per risolvere il problema alla base e reintrodurla. A mio avviso la fibra (e i micronutrienti degli alimenti integrali) sono un cardine della sana alimentazione.

  • @gabry563
    @gabry563 24 дні тому +1

    Grazie, bravissimo ed utilissimo. Sempre pasta al dente, e' formidabile e più digeribile♥️👍👍👍👍👍

    • @valeriaschmutz710
      @valeriaschmutz710 24 дні тому +1

      Meno digeribile

    • @gabry563
      @gabry563 23 дні тому

      @@valeriaschmutz710 scusa, ma la trovo, personalmente, più digeribile. La cuocio solo pochissimi minuti dalle scritte visibili

    • @piperita7557
      @piperita7557 22 дні тому

      ​@@gabry563guarda che ha ragione lei. Gindro ripete più volte questo concetto. La gelatinizzazione (rottura delle molecole di amido a causa della cottura) rende la pasta più morbida e più digeribile: tutto l'amido viene scisso in zuccheri e digerito in fretta. Invece, la pasta al dente (dove l'amido non si gelatinizza del tutto) è meno digeribile. Gindro precisa che qui "non digeribile" non significa "indigesta", ma solo che gli enzimi stentano a scindere l'amido resistente (non cotto), che quindi passa nell'intestino come fibra. È proprio la ragione per cui l'indice glicemico si abbassa: perché non si assimila tutto. Ciò non ci crea problemi digestivi: semplicemente, non digerendo tutto l'amido, ti entra meno zucchero nel sangue e più fibra nell'intestino. Che è meglio per la nostra salute.

    • @gabry563
      @gabry563 22 дні тому

      @@piperita7557 grazie e complimenti per sua eccellente spiegazione e cultura

    • @piperita7557
      @piperita7557 22 дні тому

      @@gabry563 nessuna "cultura" 😂 La cultura è di Gindro, e anche le parole. Io ho ripetuto esattamente ciò che dice il video... e che prima non sapevo. Anch'io ho sempre pensato che la pasta al dente fosse più "digeribile"... credo sia una cosa che pensiamo in tanti, siccome la digeriamo benissimo. Poi, a me, la pasta scotta fa proprio schifo! 😂

  • @RobertoGualduci
    @RobertoGualduci 24 дні тому

    Grazie a te, anche per la zufolata di chiusura. :O)

  • @dianam.5252
    @dianam.5252 24 дні тому +2

    La stessa cosa vale per le patate? Oltre a mangiarle fredde, delle patate cotte appena abbastanza per superare il classico test dello stecchino sono migliori rispetto a quelle bollite per esempio in una zuppa per renderle morbide e quasi "sciolte" nel brodo?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  23 дні тому +3

      La stessa cosa vale per le patate, ma come accennavo nel video è MOLTO più importante badare allo stile di vita che non pensare di poter "barare" con questi trucchetti. Uno sportivo potrebbe aver bisogno di cuocerle molto bene e fare il possibile per assorbire tutto... e questo è l'approccio corretto. Il paziente diabetico che deve ricorrere a queste strategie si trova allo spettro opposto dei casi, ma è evidentemente dalla parte sbagliata. È un esempio un po' estremo, ma spero che sia chiaro. Insomma, se ci sono problemi di glicemia è una strategia utile a "tamponare" il problema (come mettere un cerotto), ma nel frattempo sarebbe opportuno "risolvere" il problema con lo stile di vita.

    • @dianam.5252
      @dianam.5252 23 дні тому

      @@RobertoGindro Sì, chiaro, sto cercando di migliorare la mia dieta dopo aver avuto alcuni problemi di stomaco e aver preso peso senza rendermene conto. Sono davvero contenta in realtà di aver avuto questi problemi perché mi hanno motivata a decidere di fare più esercizio fisico e moderare la dieta invece di usare la scusa che "sono giovane, quindi brucio tutto". Grazie all'esercizio fisico e anche al Suo canale e quello del Prof. Vendrame ho raggiunto, con il dovuto tempo e pazienza, il mio obiettivo di peso e, ancora più importante, ho preso coscienza di cosa mangio e degli effetti che questo ha sul mio corpo e ora riesco a godermi anche i piccoli sfizi delle occasioni speciali nel contesto di una dieta equilibrata che ho intenzione di mantenere per tutta la vita. Grazie davvero a chi come voi fa divulgazione gratuita riguardo argomenti di cui spesso le persone pensano di sapere più di quanto non sappiano realmente.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  21 день тому +1

      Grazie a lei, l'abbinamento al Dr. Vendrame è il miglior complimento che possa ricevere.

  • @dotmaui3717
    @dotmaui3717 20 днів тому

    Del pesto alla genovese cosa ne pensi? È il mio condimento preferito 😅. Grazie e continua così!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  17 днів тому +1

      Basilico 🔝. Olio evo🔝. Pinoli 🔝. Aglio🔝. Peccato per il formaggio... 😉 Lo dico da vegano... 😁

  • @m.graziap.1882
    @m.graziap.1882 22 дні тому

    MANNAGGIA! mi ha rovinato! Finora avevo la scusa che lo avevo sentito, ma non ne ero certa per cui cuocevo e ripassavo la pasta a nostro gusto. Ora non ho più scuse. Stasera le linguine alle vongole le tirerò su prima e farò una ripassata in padella veloce. Sempre grazie dottore per condividere con noi il suo sapere ed anche in modo molto simpatico. Dove scappa? Ha suonato il ragazzo della pizza? 🤣🤣🙏👋👋❤️

  • @sarapaperetti2153
    @sarapaperetti2153 24 дні тому

    👏👏👏

  • @Hyoga1985
    @Hyoga1985 23 дні тому +1

    Il prossimo video sarebbe possibile in lingua assirobabilonese e parlata al contrario? Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  23 дні тому +2

      Certamente, e non solo il prossimo! 😱🤣

    • @Hyoga1985
      @Hyoga1985 23 дні тому

      @@RobertoGindro 🤯🤯🤯🤣

    • @piperita7557
      @piperita7557 22 дні тому +1

      Sì, ma esponendosi alla luna piena! 😂

  • @giulianabogo9418
    @giulianabogo9418 23 дні тому +1

    Io sempre pasta integrale e rigorosamente al dente. 👍

  • @lucafumagalli1829
    @lucafumagalli1829 23 дні тому +1

    Consumo pasta prevalentemente integrale e sempre ben al dente. In genere leggo il tempo di cottura e scolo almeno un minuto prima...

  • @adp22289
    @adp22289 23 дні тому

    Eppure non capisco il ragionamento sui benefici di mangiarli al dente (a parte il gusto). Se si vuole ridurre il carico glicemico (l'indice glicemico di per se ha poco senso) la cosa migliore sarebbe ridurne le porzioni invece che lasciarla parzialmente indigeribile affaticando il sistema digerente. Leggo inoltre di persone che la lasciano mezza cruda per assorbirne meno calorie, non farebbero prima a mangiarne direttamente meno?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  23 дні тому +4

      Osservazione corretta. La priorità è la dose corretta (e l'integrale), a questo punto consumarla al dente offre un vantaggio aggiuntivo. Per assurdo lo sportivo che fa il bigiornaliero potrebbe invece optare consapevolmente per una cottura prolungata, dipende dall'obiettivo. Condivido meno la preoccupazione di affaticare l'intestino, il problema più diffuso è semmai che non consumiamo abbastanza fibra e la nostra flora non è ottimale.

    • @adp22289
      @adp22289 23 дні тому

      @@RobertoGindro Grazie della risposta!

    • @piperita7557
      @piperita7557 23 дні тому

      Beh, ridurre le porzioni sarebbe anche più affamante... invece, così ti sazi senza incidere troppo sul carico glicemico. Io non mi sognerei di mangiare la pasta cruda... ma quella al dente non ho mai avuto difficoltà a digerirla, comunque...

  • @eurekaanimali6007
    @eurekaanimali6007 23 дні тому

    io Lavo in acqua Tiepida almeno 5-6-7 volte prima di cuocere la pasta ed il riso e la mangio aldente ovvio

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 24 дні тому +1

    Ho pochissimi denti e riesco a mangiare la pasta molto cotta
    Purtroppo 😮salutoni dr.Gindro

  • @mariumortellaro119
    @mariumortellaro119 23 дні тому

    Non e' un problema mio, non amo mangiare qualsiasi tipo di pasta, non parliamo poi dei spaghetti, mi vanno di traverso.Grazie👋

  • @gazza1419
    @gazza1419 23 дні тому

    Il problema è il glutine...provate a eliminarlo completamente e vedrete che differenza

  • @piperita7557
    @piperita7557 24 дні тому

    Evviva le insalate di pasta estive! Integrale, cotta al dente, condita con olio evo e verdure crude (porri, sedano, peperoni, ciliegini), mais, pisellini, tonno, mozzarella, uova sode, basilico fresco! 😋 Ottime anche da portare in spiaggia o ai picnic!

  • @rb1997it
    @rb1997it 23 дні тому

    Insomma, il riso ha l'arsenico invece la pasta fa bene 😂

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  23 дні тому +2

      Un po' di arsenico non ha mai fatto male a nessuno... 😉😂

    • @piperita7557
      @piperita7557 23 дні тому

      "E' la dose che fa il veleno" 😉😂

  • @gabriraguzzi
    @gabriraguzzi 24 дні тому

    ma perché uno dice una cosa e tutti fanno eco e dite tutti le stesse cose?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  24 дні тому

      Grazie mille per il feedback. Posso chiedere a chi si riferisce? Sono usciti recentemente video di altri creator sullo stesso tema? Grazie mille.

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 21 день тому

    A me invece piace molto morbida😅

  • @eurekaanimali6007
    @eurekaanimali6007 23 дні тому

    Domanda : Ma L' Amido non fa Male ?

  • @gabriraguzzi
    @gabriraguzzi 24 дні тому

    non mi piace la pasta molto al dente ...zero e tanto meno quella integrale sempre dura come il cemento

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  24 дні тому

      Grazie mille per la testimonianza.

    • @piperita7557
      @piperita7557 23 дні тому

      Ma daaai, non è vero che è dura come il cemento! 😂 Vabbè, poi ognuno ha i suoi gusti... io, invece, detesto tutte le cose "mollicce": le verdure troppo cotte, i "panini morbidi"... mi piace la crosta! 😄

  • @andreatoselli7229
    @andreatoselli7229 23 дні тому

    ...pasta? Certo al dente, ma meglio evitarla proprio!!
    Si può optare per pasta fatta con farina di ceci, di lenticchie rosse, di piselli...

    • @piperita7557
      @piperita7557 22 дні тому

      Sempre la solita storia di eliminare i cereali? 😄

  • @nicolamacchia3669
    @nicolamacchia3669 24 дні тому +5

    Sarebbe meglio consigliare di ridurre drasticamente i cereali invece perché fortemente proinfiammatori, altro che pasta.

    • @matteos.9600
      @matteos.9600 23 дні тому +9

      Davvero professor La Macchia? E che cosa ci consiglia in alternativa? Che altre linee guida ci indica in materia di nutrizione?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  23 дні тому +6

      Grazie mille per la testimonianza! In realtà non mi trova d'accordo, la letteratura disponibile suggerisce invece un effetto antinfiammatorio: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8778110/

    • @nicolamacchia3669
      @nicolamacchia3669 23 дні тому

      @@RobertoGindro I cereali, pane, pizza,pasta, ecc.sono proinfiammatori. Producono una quantità enorme di tossine che a lungo andare danneggiano il nostro intestino e sviluppano insulino-resistenza, e non solo. Non è necessario essere un professore per affermare certe cose. Se una informazione è corretta, è corretta, indipendentemente da chi la affermi, esperto o non esperto. La cosiddetta dieta mediterranea,( carboidrati al 70%)ha fatto danni inenarrabili sulle persone ed è stata pompata per mezzo secolo dai media.E ora, basta guardarsi in giro obesità e sovrappeso ovunque in occidente e non solo.Quali evidenze scientifiche mostra? Quelle fatte e sponsorizzate dalle multinazionali che hanno partecipazioni azionarie anche nei colossi farmaceutici? Io sono un ex atleta e ho sperimentato su di me ed altri atleti quanto affermo. Come si può più negare il superlavoro compiuto dal pancreas per secernere insulina al fine di contrastare il picco glicemico dovuto ai cereali ( glucosio puro)? Amo la pasta, la mangerei anche frullata, ma da quando ho smesso di mangiarla la mia qualità di vita è decisamente migliorata. E questo è un fatto. Buona serata.

    • @piperita7557
      @piperita7557 23 дні тому +2

      Immagino che lei appoggi la paleo... o diete gruppo sanguigno, ecc. Non concordo.

    • @gisellarosella
      @gisellarosella 22 дні тому

      Penso che mangiarla ogni tanto anche alla sera con pomodorini e piselli non è male . Io la trovo molto digeribile . Grazie come sempre lei è fantastico 😊

  • @caterinavitali7474
    @caterinavitali7474 17 днів тому +1

    Io mangio solo pasta integrale ...al dente!😂🎉❤

  • @pomiao77
    @pomiao77 22 дні тому

    I bambini dispettosi , le scatole. Si alza il gomito ehhh