LE PIU' ICONICHE FOTOCAMERE REFLEX DIGITALI DAL 1999 AL 2023

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лис 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @andreacaroli62
    @andreacaroli62 11 місяців тому +6

    Io dalla nikon f801 a pellicola sono passato alla nikon d700 e mi manca ancora, un archivio storico di 1600 pergamene del quindicesimo quattordicesimo secolo ho digitalizzato, una bestia di fotocamera e tutto gratis solo passione. Mesi di studio sul colore perché le belle arti avevano e hanno giustamente tuttora standard impegnativi. Poi sono passato alla d850 e non la mollo! Ora Damiano mi ha fatto prendere pure una mirroless 😂 nikon z9. Sempre un grande sei Damiano

  • @Giuliano_Photo
    @Giuliano_Photo 11 місяців тому

    Splendido video con cui scopro il tuo canale. D'accordo al 99% (almeno per quello che riguarda tutta la parte dal 2008 in poi, prima di quell'anno ero uno studente/assistente). Mi permetto di condividere un solo appunto. In base alla mia esperienza personale avrei messo l'a700 di Sony al posto della 900 che nel rapporto funzionalità/prezzo non aveva competitor sul mercato. Nel 2007 mi affacciavo alla professione e avevo un budget estremamente limitato. La Sony aveva piazzato questo corpo macchina a tra i 1050€ e i 1200€. Stabilizzazione interna, 12,5mpx, tropicalizzato (per quello che vale) il rapporto segnale rumore ineguagliato per quella categoria fino al 2011 e ottime ottiche entry level. il corpo macchina ideale per un appassionato o un giovane fotografo, come me, che non aveva i mezzi.

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 11 місяців тому +2

    Comunque Damiano siamo sempre li......per la pace dei più la Pentax è la storia di questo mondo.
    Concordo anche sulla Nikon 850: capolavoro

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 11 місяців тому +1

    Un documentario storico sulle reflex digitali, davvero interessante e bellissimo!

  • @gianlucaricci8151
    @gianlucaricci8151 11 місяців тому +3

    Che bel video, bravo! Io Canon 5D, 6D, nikon d80, pentax k3 e Fuji xt1 (ML). Preferita? 5D!😉

  • @federicocarpino
    @federicocarpino 11 місяців тому +4

    ciao Damiano...Io penso che un'ottima reflex Nikon sia stata la D90. Ho acquistato due buone ottiche ed è la reflex che uso ancora oggi dal 2009. Portata ovunque, mare, monti, ha preso neve, pioggia, sole e pure tante botte, ma ancora va che è un piacere. Ho pensato molte volte di cambiarla, certo, un po' mi sta stretta dato che la uso molto, ma alla fine ho lasciato perdere. La uso e non mi faccio tanti problemi.😂

    • @dannymicc5663
      @dannymicc5663 10 місяців тому +1

      Concordo in pieno 👍👍

    • @federicocarpino
      @federicocarpino 10 місяців тому

      @@dannymicc5663 mi fa piacere... continuo a usarla. Certo è datata, ma non rincorro le ultime novità... Preferisco fotografare!

  • @massimosist2655
    @massimosist2655 16 днів тому

    Grazie, illuminante!!!

  • @gipas1969
    @gipas1969 11 місяців тому +3

    Bella disanima, alla quale avrei aggiunto due macchine: la Konica Minolta 7D, perché oltre ad avere un bellissimo sensore ccd stabilizzato fu quella che di fatto fece da progenitrice alle Sony Alfa e la Pentax K3-II, perché con questa macchina lo storico marchio giapponese introdusse per le prima volta il Pixel shift.

    • @MRoccoPhotography
      @MRoccoPhotography 11 місяців тому +2

      Totalmente d'accordo, fotocamera la Dynax 7D che ancora posseggo che oltre ad essere stata la prima fotocamera con CCD stabilizzato ha una resa colore ancora oggi invidiabile (come la Olympus E1). Inoltre c'è da sottolineare che il successo delle ottiche Sony oggi non è dovuto a Carl Zeiss bensì al "knowhow" Minolta che ha prodotto diverse ottiche spettacolari (come il 135 STF APO che poi è stato ripreso da Sony). Molti minoltisti come il sottoscritto ancora rimpiangono la scelta del marchio di abbandonare il mercato fotografico e cederlo a Sony che, perlomeno agli inizi, non faceva tanto bene.

  • @vincentraw
    @vincentraw 11 місяців тому +1

    Grazie e complimenti per questo video che mi ha fatto ripercorrere i ricordi dei dilemmi che iniziavano ad affacciarsi quando iniziarono a uscire le prime reflex digitali!, almeno per me che scattavo con una EOS 100 a pellicola (dopo la mia nave scuola, la Minolta X-300S). Io forse avrei anche inserito la 6D, che se non sbaglio fu la prima full frame "economica" e di dimensioni ridotte, cosa rivoluzionaria in quel momento storico in quanto la parola full frame, a quei tempi, significava "pro" e quindi "costoso, grande, pesante e difficile da usare", per cui una full frame compatta, economica (rispetto alle altre ovviamente, perché non era di certo regalata!) ma pur sempre Canon, fu una novità assoluta in campo fotografico.
    Fotocamera che tra l'altro posseggo ancora dal 2015, che uso con continuità e che mi regala a tutt'oggi enormi soddisfazioni con gli inimitabili e ineguagliabili colori a pasta Canon. Un caro salutoe buone feste!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому +1

      Anche io ho usato per molto tempo la 6d.., considerazioni giuste

  • @antoninogiovanetti4623
    @antoninogiovanetti4623 11 місяців тому +5

    Damiano, mi permetto di correggerti.. la Canon 300d aveva il sensore CMOS da 6,1 MP prodotta insieme alla 10 D di stampo prosumer.. C, è l'ho tutt'ora e confermo la bellezza delle immagini

    • @marcofrancati6135
      @marcofrancati6135 11 місяців тому

      La 10D era almeno 3 volte meglio della 20D......tropicalizzata, e non di plastica.

  • @antoniobellachioma2646
    @antoniobellachioma2646 11 місяців тому

    Ciao Damiano,cosa mi consiglieresti x fare fotografia avifauna,con la z 6ii non mi trovo benissimo,grazie mille.

  • @lorenzobald
    @lorenzobald 11 місяців тому +2

    A dire il vero, la prima con il video fu la Nikon D90. Ma, chissà perché, questa caratteristica passò così inosservata che (ce l’avevo), me ne accorsi dopo qualche anno…

  • @roccogatti9589
    @roccogatti9589 11 місяців тому +5

    Video interessante, come al solito serve la prova pratica.
    Io resto dell'idea che a livello di qualità d'immagine le reflex di 15 anni fa non hanno niente da invidiare alle ML di adesso.... naturalmente se parliamo di fotografia, se uno invece vuole fare il figo, seguire le mode e acquistare l'ultima fotocamera uscita, qualsiasi casa produttrice va bene.....sono tutte uguali.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому +3

      Assolutamente d’accordo

    • @superdino72
      @superdino72 11 місяців тому +1

      Pensa che ora mi son comprato due Nikon d300s...

  • @alessandromondini3522
    @alessandromondini3522 11 місяців тому +3

    @promirrorless le considerazioni sulla 1dx mark3 probabilmente sono molto vicine alla realtà 😅… La mia reflex iconica che utilizzo ancora oggi e a dire la verità con gli aggiornamenti dei software di conversione apprezzo forse ancora di più è la Fuji S5pro che per me sforna immagini con un look fantastico

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому +1

      Grazie Alessandro hai ragione una reflex Fuji ci stava

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 11 місяців тому +4

    Nei primi anni 2000 i costruttori giapponesi si sono messi d'accordo e grazie al potere del marketing ci hanno rifilato un sacco di bidoni tecnologici fotocamere con pochi megapixel vendute a prezzi esorbitanti che se li utilizzi oggi ti fanno venire il voltastomaco.
    c'è gente che ha venduto le proprie macchine a pellicola per passare al digitale per trovarsi una tecnologia completamente immatura Andate a vedere l'ultimo video che ha fatto il "fotografo dal passato" dove fa vedere un catalogo di fotocamera del 2000 praticamente qualunque azienda che produceva elettronica e che non sapeva niente di fotografia si era imbarcata in quel mercato perché hanno fatto una fortuna vendendo compatte e fotocamere digitali di pessima qualità.

    • @marinogiapino2732
      @marinogiapino2732 11 місяців тому +4

      Guardati i video, compresi quelli di Damiano, di gente capace di fotografare con fotocamere di 20 anni fa con 6-10 megapixel....tanti non riescono neanche con tutte le diavolerie ( cazzate ) di super mirrorless da migliaia di euro. Siamo sempre lì il mezzo è relativo.

    • @marcostangalino4865
      @marcostangalino4865 11 місяців тому

      Cosa centra il saper fotografare con la tecnologia fotografica….

    • @marinogiapino2732
      @marinogiapino2732 11 місяців тому

      @@marcostangalino4865 Ma allora non hai letto la mia risposta in relazione alle fotocamere di 20 anni fa dove alcuni sostengono che erano bidoni tecnologici. In realtà un bravo fotografo riesce bene anche con fotocamere obsolete dei primi anni duemila. Su you tube i video non mancano.

  • @michaelschimpf267
    @michaelschimpf267 11 місяців тому

    Sono d'accordo, tanto ne ho tre delle (N)-ikone. D700, D3 (quella con la x, però), e D500. Tra queste, icona tra le N-ikone, la D700. Accessibilità, completezza e rapidità a menu e personalizzazioni ancor meglio della D3x. E poi la qualità! Con soli 12 mega. Non so, ne comprerei altre tre. Ho anche una Fuji "dis-specchiata", ma sta maggiormente nel cassetto. Mi piace la immediatezza del mirino ottico e sia dimensioni, che peso di queste fotocamere. Video? Per me marginale. Essendo anche un'incallito utilizzatore dell'argentico mi va a genio la intercambiabilità degli obiettivi a baionetta F con i corpi analogici. Cioè: reflex per sempre. Un po' mi fa gola la Fuji S5pro, stessa baionetta.

  • @helmutgraf
    @helmutgraf 11 місяців тому +1

    Peccato non citare le Fuji, specialmente la S3 con il suo superCCD a diodi esagonali a doppia sensibilità

  • @lavoromeglio
    @lavoromeglio 11 місяців тому +1

    Bellissimo video, grazie. Personalmente ho avuto una D700 e l'ho adorata. Sono molto pentita di averla venduta.

  • @raffaelecatalano3271
    @raffaelecatalano3271 11 місяців тому +1

    una bella riflessione o recensione sul super ccd di fuij....

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому +1

      Hai ragione una mancanza da parte mia. Andava aggiunta una Fuji reflex

  • @sakuraji30
    @sakuraji30 11 місяців тому

    Salve grazie del video ho scoperto qualcosa di nuovo . Tu parlavi che Olimpus quando e uscita ha cambiato tutto anche la baionetta e poi le altre case lo hanno seguito , allora perché Pentax ha mantenuto la stessa baionetta K fino ad ora???? .
    Poi anche Pentax se non ricordo male era uscita con una sua fotocamera digitale nel 2000 , ma per problemi tecnici del sensore resto un solo prototipo .
    grazie

  • @dermamred
    @dermamred 11 місяців тому

    È rarissimo (per me) essere d'accordo al 100% con le scelte/valutazioni altrui; questo è uno di quei rarissimi casi.

  • @mauriziopizzigoni6455
    @mauriziopizzigoni6455 11 місяців тому

    Mi hai fatto venire voglia di tirare fuori dall'armadio la Sigma SD1, che non uso da 3 anni essendo passato alla SD Quattro. Ho fatto qualche scatto e la SD1 è sempre fantastica. Tuttavia con la SD Quattro mi sono abituato bene: sulla reflex SD1 la messa a fuoco non ha l'ingrandimento assistito; non posso nemmeno scegliere il mio formato preferito: il 4/3. Invece per quanto riguarda l'esposizione con la reflex non mi trovo in difficoltà, pur essendo ormai abituato al controllo totale che consente la mirrorless SD Quattro

  • @angelorenna
    @angelorenna 11 місяців тому +1

    Da ex (ma anche futuro chissà) possessore di D3/D700 non posso che confermare la qualità dei prodotti. Negli ultimi dieci anni ho fatto diversi "giri" su vari modelli di ML ma alla fine le reflex sono difficili da battere per solidità/qualità/ergonomia/reattività/file/batteria/mirino. 👋

  • @salvocontarino9527
    @salvocontarino9527 11 місяців тому

    Ciao,solo a titolo informativo la Canon d2000 era commercializzata dalla Kodak, solo l'anno successivo la Canon usci con la prima 1d, ho cercato di comprarla diversi mesi fa ma non ho trovato delle buone occasioni sono molto rare, anche se cercavo la Kodak 520 che è la stessa ma con la scritta kodak

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 11 місяців тому +1

    Di sicuro la Nikon d750 e d850 il fotografo del mio paese che ormai è andato in pensione le ha usate per un sacco di anni

  • @federicodessardo9115
    @federicodessardo9115 11 місяців тому +1

    Nella mia piccola classifica Le camere che ho avuto e ad oggi ne ho un bellissimo ricordo penso siano la Nikon d300s la fuji s5pro la canon 1ds mkiii e la canon 5ď che ho adorato poi la 6d devo dire che mi soddisfa per la resa del sensore

  • @flightoflight89
    @flightoflight89 8 місяців тому

    Mi è tornata la voglia di cercare una Canon 5dmk2 con la quale ho iniziato a lavorare

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 11 місяців тому +1

    Da quel che ho inteso, i clienti hanno finanziato, coi loro acquisti, lo sviluppo tecnologico del digitale per un decennio, prima che si producesse una fotocamera digitale all'altezza della qualità d'immagine delle migliori reflex a pellicola.
    O mi sbaglio?

    • @marcostangalino4865
      @marcostangalino4865 11 місяців тому

      Hai detto benissimo, tanti erano bidoni, soprattutto le nikon. Ma
      lo stiamo facendo anche ora con le
      ML, tranquillo.

    • @marcocristiani7019
      @marcocristiani7019 11 місяців тому +1

      @@marcostangalino4865 😂 è necessario che tutto cambi, perché nulla cambi.

  • @marcobiasini7139
    @marcobiasini7139 10 місяців тому

    Complimenti per il raconto, peccato che le pause di saliva sono fastidiose. Poi manca grinta, viene sonno!

  • @mezzatestabruno
    @mezzatestabruno 11 місяців тому

    Avrei aggiunto la d780 per filosofia e congiunzione di due sistemi generazionali diversi.
    Probabilmente la macchina più sottovalutata della storia

  • @tornado5824
    @tornado5824 11 місяців тому

    Bella carrellata ma, secondo me manca la 70d canon perché fu la prima dual pixel nel 2013

  • @mauriziobassani5257
    @mauriziobassani5257 11 місяців тому +2

    Canon 350D la mia prima digitale. sigh

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 11 місяців тому +8

    La Olympus E1 nel 2003 aveva già la pulizia del sensore mentre le moderne Leica non ce l'hanno per costringerti una volta all'anno a tornare nei leicastore per fare la pulizia così ti tengono sempre legato a loro

  • @carmeloriela9716
    @carmeloriela9716 11 місяців тому

    Io possiedo Nikon D4 ottima reflex professionale e per files che sforna a 16 megapixel è una vera goduria.

  • @massimilianobenvenuti5117
    @massimilianobenvenuti5117 11 місяців тому +1

    Nikon d3 a meno di 400 euro non le trovi, sennò vai ad oltre 500 euro...

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 11 місяців тому

    Nikon D3, la vera svolta, ma l'hai nominata

  • @marcoiorio8275
    @marcoiorio8275 11 місяців тому +1

    Ciao,il prezzo è esatto io l'ho pagata £ 23.500.000 giugno del 1998,prima di partire per il mondiale in Francia,ma non solo ogni batteria costava quasi £ 800.000 e minimo una di riserva dovevi averla perchè avendo il sensore CCD consumavano moltisimo e solo con quella in dotazione non era sufficiente,a dire il vero anche due batterie per fare una partita intera erano poche,ma io l'affiancavo a quella analogica cosi portavo a casa il lavoro,che ricordi,scusami se mi sono dilungato.

    • @belladonnajoey
      @belladonnajoey 11 місяців тому

      Si vede che stai bene economicamente 😂😂😂😉

    • @marcoiorio8275
      @marcoiorio8275 11 місяців тому

      @@belladonnajoey se lo fai per viverci non vuol dire che uno sia ricco,poi in quegli anni ancora si viveva bene facendo il fotografo freelance per lavoro,cosa che oggi non c'è più!!!!

    • @belladonnajoey
      @belladonnajoey 11 місяців тому

      @@marcoiorio8275 si si marco, sto scherzando, stai sereno

    • @marcoiorio8275
      @marcoiorio8275 11 місяців тому +1

      @@belladonnajoey Tranquillo,io sto sempre sereno 👍

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera4758 11 місяців тому

    A me piace molto la Canon 600D

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 11 місяців тому

    La migliore è quella che ancora devono inventare 😂

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому +3

      O che avrebbero potuto fare 😅

  • @silvanocandeo2790
    @silvanocandeo2790 11 місяців тому

    Nikon D1: all' uscita non esisteva ancora l'euro e costava 12 milioni di lire circa

  • @bucisara
    @bucisara 11 місяців тому

    Ciao Damiano, giusto per aver inserito la d850 nel top ten delle reflex, però manca la d5 che secondo è la migliore reflex in casa nikon ! Possiedo sia d850, che la d5, due belle macchine ma la d5 ragazzi trasmette emozioni ogni volta che la prendo in mano!!❤

  • @riccardocoelatirama
    @riccardocoelatirama 11 місяців тому

    Ma guadagnavano di più i fotografi 15 anni fa ? Chiedo perché ci lamentiamo ora dei prezzi attuali. Ma 3,4 mila euro nel 2008 non erano pochi

  • @ciuuc1
    @ciuuc1 3 місяці тому

    Ma la D 2 X...era forse un bidone? Sembra che esista solo Canon...salvo macchina top, il resto costruttivamente non è certo un granché....😊

  • @Aries7303
    @Aries7303 11 місяців тому

    Allora, posseduto di queste qua no, alcune, abbastanza, provate pertando dalle Canon 350 e 400D e passando per la D700, la D4, la 6D, le D750 e 610 (quest'ultima anche questa estate per un evento di una settimana in accoppiata alla mia K3 II) , 1D e DsMK III , eccetera, insomma non continuo pechè l'elenco è lungo......ora, senza offese per chi le possiede, ma come detto sopra le ho usate, tutte tranne le ammiraglie al tatto non comunicano robustezza come la mia K3 II specie s confrontata con le D750 e 610 (che secondo me sono fatte meglio delle rispettive rivali Canon), sarà per le plastiche diverse, per l'assemblaggio, ma lei mi da la sensazione di fatta meglio, tu con la tua K3 III Monochrome se pensi che mi sbaglio potrai smentirmi.
    La D700 è di una mia amica, la aiutai a scegliere una fotocamera e acquistammo lei, l'ho usata per un po, come detto sopra, a me però faceva male la mano dopo un po che la usavo, suono dell'otturatore una fucilata ma pazzesco ❤❤❤
    Io avrei messo anche la D3x , a mio avvuso la più bella delle Nikon, una fotocamera all'epoca non capita nemmeno dai nikonisti e vista quasi come "una medioformato dei poveri" per via dei suoi 24 mega, una macchina meravigiosa che ancora oggi merita di entrare nei nostri corredi.

  • @fabrizioraimondi9632
    @fabrizioraimondi9632 11 місяців тому +1

    Nikon d 850

  • @francobenedetti1808
    @francobenedetti1808 11 місяців тому

    Bel video , però avrei incluso a occhi chiusi D800/E
    Nikon saltò a 36 mp dai 12 della D700 e tutti erano scettici.
    Poi si rivelò una super camera.
    Mi permetto di dire che il problema del micromosso fu pompato a dismisura , ma non era cosí vero.
    Basta saper fotografare

    • @eraclefigliodizeus
      @eraclefigliodizeus 11 місяців тому

      invece era vero, tant'è che con la D810 ridisegnarono completamente il box reflex ivi compreso specchio e otturatore...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому

      Grazie Franco, ottima aggiunta.

  • @superdino72
    @superdino72 11 місяців тому

    ora la Kodak fa le lenti per gli occhiali..., mentre sony continua a fare sensori...

  • @PierfrancescoMastrosimone
    @PierfrancescoMastrosimone 10 місяців тому

    posseggo una nikon D800 e iìuna Pentax K1 II

  • @giuliop.cacciari9689
    @giuliop.cacciari9689 11 місяців тому

    Canon 1ds3

  • @samuelecapetti102
    @samuelecapetti102 11 місяців тому

    La K3 Monochrome mi ha colpito davvero molto come novità, apparentemente scontata ma serviva qualcuno che ci pensasse per primo, qualcuno che ci credesse anziché inseguire caratteristiche tecniche in maniera forsennata! È incredibile guardando indietro di 20 anni quanta strada sia stata fatta dopo la pellicola!

    • @giuseppescarfone3470
      @giuseppescarfone3470 11 місяців тому +1

      ciao Samuele, prima di Pentax ci aveva già pensato Leica a fare le Monochrom (come le chiamano loro, senza la "E" finale) nel 2012, ovviamente proposta a prezzi esorbitanti.
      Attendevo qualche altra casa che facesse la stessa cosa a prezzi "umani".
      Personalmente reputo che nuova costi ancora tanto (intendiamoci, per le mie disponibilità) spero di poterla trovare nell'usato ad un prezzo decisamente più basso 😅

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 11 місяців тому

      Si si lo so, ne parlavano parecchio durante la prova in effetti ho dato x scontato che la Laica fosse solo una provocazione perché senza senso visto il prezzo, nella sostanza volevo dire la prima con un senso....

  • @vittoriobegali65
    @vittoriobegali65 3 місяці тому

    Canon dalla D30 n poi ha sempre usato CMOS e non CCD

  • @eraclefigliodizeus
    @eraclefigliodizeus 11 місяців тому +2

    sei certo che la D100 costasse 5k? Io la pagai 2,3k Nital,appena uscita

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому

      Potrei sbagliarmi ma ho cercato sull’archivio nital

  • @sebastianolantieri1151
    @sebastianolantieri1151 11 місяців тому

    Posseggo una entry level Canon 1000D da 10mgp e una 7D mrk II da 20m, la 7D molto più moderna, bla bla bla e tutto quello che volete, messa a confronto con la 1000D, preferisco quest'ultima perché ad esempio ad alti iso ha un look particolare.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому +1

      Tutte le vecchie Canon avevano un gran look

    • @sebastianolantieri1151
      @sebastianolantieri1151 11 місяців тому

      infatti quelle vecchie le preferisco@@Promirrorless