Chi è il vero guru della Longevità?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 114

  • @Longevitycouple
    @Longevitycouple 2 місяці тому +2

    Dieci anni fa ho sentito parlare di longevità grazie a Franco Berrino, che hai citato. Si trattava di unire oriente e occidente, la macrobiotica doveva diventare la filosofia della grande vita. Oggi sono tornata a una delle fonti della longevità, i centenari. Da un anno studio i centenari della Riviera dei Fiori e sono entrata a far parte di uno studio internazionale sulla longevità appresa. I primi risultati confermano che, oltre ai soliti sospetti come genetica, alimentazione, riposo e attività fisica, esiste una mentalità che definisco 'centenarian consciousness', basata su 8 cause della salute, che prevale sul resto di cui si parla.

  • @giuseppedettore6197
    @giuseppedettore6197 10 місяців тому +5

    Pienamente d'accordo con lei, nessuno possiede la verità assoluta ma tutti stanno contribuendo a fare luce sull'importanza dell'alimentazione. Lo stesso Panzironi che lei ha citato ha un merito quello di avermi fatto capire che bisognava mettere in discussione le favole che ci propinavano e ancora ci propinano taluni medici. Da quel momento ho cominciato a interessarmi di alimentazione e come per incanto sono spariti molti dei problemi, tranne la vecchiaia che avevo e che il mio medico curante non mi ha mai suggerito, anzi, per risolverli. Sono contento di seguire i suoi video.

  • @michelamozzani7849
    @michelamozzani7849 11 місяців тому +13

    Grande Valerio, la penso come te, non è tanto la durata della vita, ma la sua qualità, inutile vivere 100 anni e gli ultimi trenta malato. E poi basta con questa paura di invecchiare e di cercare la vita eterna, siamo stati creati così.. è nella nostra natura. Buona serata ❤

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому

      Grazie, un caro saluto a te! 🍀

  • @claudiotaccucci7024
    @claudiotaccucci7024 10 місяців тому +3

    Che dire ? Senza Panzironi non mi sarebbe mai saltanto in mente che la salute si potesse ottenere con una semplice corretta alimentazione. Sono partito da lui ed attualmente ritengo di saperne abbastanza per ritenere che il nostro organismo si autoripari e si mantenga in salute se lo si tratta correttamente. E quindi all'eta' di 58 anni, senza malanni, penso che mi aspetti il resto della mia vita in salute. E quindi, in fondo in fondo, grazie Panzironi.

    • @stefaniat.6823
      @stefaniat.6823 8 днів тому

      Cosa c entra Panzironi che ho seguito e io tra i primi s regalare i suoi libri.. con la longevity ??

  • @ManfusoFrancesco
    @ManfusoFrancesco 10 місяців тому +1

    Grazie mille dottore i suoi video sono molto utili, la ringrazio anche per i video sulla mindfullness, cosa che pratico mattina e sera 20 minuti.

  • @SilviaIenne
    @SilviaIenne 11 місяців тому +3

    Video coraggioso.
    La sua esposizione dei problemi e delle soluzioni è sempre chiara e franca.
    Ma quanta fatica per chi come me e forse altri soggiacciono ai fantasmi del passato che influenza ancora così tanto il presente.

  • @alessandroroca8113
    @alessandroroca8113 11 місяців тому +4

    Grazie per il video. Ci sono pero' strumenti che aiutano a monitorare (smartwatches), ad integrare (vitamina B12, D ecc.) e a rimanere in forma (attrezzi da palestra, bici ecc). Sarebbe bello ed utile un video in cui condivide gli strumenti che usa oggi. Grazie ancora per il video chiaro e sincero.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +1

      Grazie per il consiglio, lo faró! ⭐️✅

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 11 місяців тому +2

    Per me sei tu il guru della longevità ❤

  • @paolosalotto8530
    @paolosalotto8530 11 місяців тому

    Bravissimo dottore, come sempre!

  • @saularmanini4538
    @saularmanini4538 10 місяців тому +1

    Finalmente un po' di chiarezza su questa moda del biohacking
    che ormai se ne parla pure in ufficio 🙂

  • @cortedeitoldi
    @cortedeitoldi 10 місяців тому +3

    Buon giorno, non ha citato il prof Luigi Fontana. Cosa ne pensa?

  • @andreazani6397
    @andreazani6397 10 місяців тому +1

    bravo prof, sono d'accordissimo; La adoro!!!

  • @armandocepparulo857
    @armandocepparulo857 10 місяців тому

    🔥 informazione di valore!

  • @marcora12
    @marcora12 10 місяців тому +3

    Su queste tematiche trovo estremamente interessanti gli studi del Prof.Luigi Fontana, studi rigorosamente scientifici.Promuove la longevità in salute e in generale la prevenzione in relazione allo stile di vita: nutrizione, attività fisica e benessere mentale. Non mi dilungo, per chi è interessato a queste tematiche segnalo che molto suo materiale divulgativo si trova anche su youtube.

    • @bettyb.h924
      @bettyb.h924 10 місяців тому +2

      Seguo da anni il professor Fontana, però ultimamente mi sono accorta che i studi che promuove sono spesso osservazionali e inoltre promuove molto la dieta vegetariana come l'unico stile di vita sano divulgando che nelle zone blu i centenari sono praticamente vegetariani quando questo non è vero, continuo a seguirlo però non prendo più come oro colato quello che dice.

    • @marcora12
      @marcora12 10 місяців тому +1

      @.h924fa benissimo ad avere un atteggiamento attento e critico,. Giustamente nemmeno io prendo per oro colato ciò che sento da parte di chicchessia,, nessuno escluso. Cerco comunque di apprendere le cose utili e che ritengo siano applicabili realisticamente alla mia persona. L'importante è avere consapevolezza delle cose, poi ognuno fa le sue scelte....

    • @allinyouwithbenedettaspada
      @allinyouwithbenedettaspada 9 місяців тому +1

      @@bettyb.h924 cosa vuoi dire quando dici che non è vero che i centenari delle "blue zones" mangiano poca o nessuna (loma linda) carne? Ho incontrato Fontana quando era ancora ricercatore a Brescia, e credo che dal punto di vista metodico scientifico attinge a fonti attendibili. Magari vuoi dire che l'alimentazione non è tutto quando si è centenario?

  • @TheTrancemaster90
    @TheTrancemaster90 11 місяців тому +11

    il vocalist Franchino è il guru della longevità!

    • @Saitama0
      @Saitama0 10 місяців тому

      😂

    • @AndreaCosta-n2n
      @AndreaCosta-n2n 10 місяців тому +3

      Beh con lo stile di vita che ha avuto sicuramente la genetica è dalla sua parte 😂😂

  • @1986.Mattia
    @1986.Mattia 10 місяців тому +3

    Master Wallace 💪😉🔝

    • @Richi_67
      @Richi_67 10 місяців тому +2

      Al Top!😉

  • @ziggen78
    @ziggen78 11 місяців тому +4

    Grazie per i video dottore! Cosa ne pensa di Filippo Ongaro?? Se si può chiedere!?!😅🤗👋

    • @4mori77
      @4mori77 11 місяців тому +1

      Direi che Ongaro ha un background non indifferente. Lui e la moglie insieme sono scientificamente solidi.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +4

      Professionista che stimo! ⭐️

    • @federicobottosso7957
      @federicobottosso7957 9 місяців тому

      Dice tutto e niente, andrei su vendrame per vedere argomenti piu approfonditi, e anche nel caso di ongaro si cercava di vendere.....

    • @4mori77
      @4mori77 9 місяців тому +1

      @@federicobottosso7957 non sai bene di che parli

  • @milanfanas
    @milanfanas 10 місяців тому +2

    Alcuni dei nomi fatti non cercano di piazzare fantomatiche ricette. Il fatto che la gran parte della popolazione senta la necessità di trovare un sistema per vivere meglio e più a lungo e nel contempo ci siano pochi individui a dare consigli ragionevoli è una delle storture dei nostri tempi. A scuola non solo non ti insegnano ad apprendere i principi di un sano lifestyle, ma è un ambiente tossico per eccellenza. Educazione fisica ridicola, alimentazione delle mense terribile, zero attenzione alla componente umana e quella psicologica. Io guardo con favore a chi sperimenta su se stesso qualcosa di nuovo e alternativo, non va preso come paradigma, anche perché il percorso lo adattano sulla risposta del proprio fisico ed essendo tutti diversi non ha senso vedere nel loro blueprint l'elisir di lunga vita. Poi in diversi casi diventa un'attività a tempo pieno, con costi proibitivi per una persona normale. La degenerazione del materiale cellulare è senza dubbio la principale causa di tutto, ma dipende da molti fattori, alcuni conosciuti, altri ancora ignoti. Portare fuori da un laboratorio questi esperimenti, per quanto la loro validità scientifica rimanga relativamente bassa, lo trovo interessante. Ma bisogna saper interpretare i risultati, chi si convince che con due pastiglie di resveratrolo e di metformina vivrà in eterno ha problemi ben più gravi di quello dell'invecchiamento.

  • @catiatalle6543
    @catiatalle6543 10 місяців тому +1

    Panzironi è un giornalista che ha divulgato ricerche scientifiche relative agli effetti che il cibo determina nel nostro organismo nonché i vantaggi che l'attività fisica apporta allo stesso e i danni provocati, invece, dallo stress cronico. Suggerisce, sempre secondo le sue ricerche, di effettuare il digiuno per indurre l'autofagia... una dieta low-carb e integrazione per uscire dai problemi di salute .

  • @AndreaCosta-n2n
    @AndreaCosta-n2n 10 місяців тому

    Nonostante sia per quanto riguarda l’aspetto estetico tutto meno che una garanzia di longevità , io adoro il sole e appena posso mi stendo al sole anche per ore. Per me il sole è una di quelle cose di cui non riesco a fare a meno mi dà vitalità e molta energia a tutto il corpo. Probabilmente questa pratica mi porterà ad avere qualche problema di salute ma forse no tuttavia mi dà appunto una sensazione di longevità

  • @parliamodilibri
    @parliamodilibri 11 місяців тому +4

    un prodotto molto utile x allungare la vita sono un bel paio di scarpe da corsa o una bicicletta; se le usi ovviamente 😉😉🙂🙂

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +3

      Grande verità!💫

    • @milanfanas
      @milanfanas 10 місяців тому

      Non funziona se ti travolge un pirata mentre fai jogging 😅

    • @parliamodilibri
      @parliamodilibri 10 місяців тому

      @@milanfanas in effetti 😂😂🤘

  • @flaviodeangelis8820
    @flaviodeangelis8820 11 місяців тому +6

    Doc. la lifestyle, psichiatria e neuroscienze sono il suo campo quindi non posso che apprezzare i contenuti, però l'ho vista un po' troppo prevenuto e di facile mano nel categorizzare tutti come fuffaguru. Io ad esempio ho seguito con molto interesse l'attività social di Brian Johnson, che con passione condivide i dati che raccoglie dai suoi esperimenti, ed in fondo condivide la sua stessa filosofia, anche se con occhio pregiudicante potrebbe apparire come 'troppo' e tendenzialmente tendiamo a guardare male chi si presenta come 'troppo' - un ossessionato, esaltato ecc. che secondo me non va preso come esempio da seguire, ma più come modello ispiratore.

    • @lauradivittorio1014
      @lauradivittorio1014 10 місяців тому

      Il lavoro di Brian Johnson ha un grosso difetto: è testato solo su di lui. Scientificamente parlando è fuffa. Non vuol dire che non funzioni per lui ma un lavoro scientifico dovrebbe essere testato su almeno un paio di centinaia di persone per gruppo omogeneo e almeno due gruppi, maschi e femmine, divisi per età, stile di vita ecc.. temo che Brian Johnson sia preda di tutti quei medici che mantiene.

    • @federicobottosso7957
      @federicobottosso7957 9 місяців тому

      Quello degli acdc?

  • @toniomiklo2406
    @toniomiklo2406 11 місяців тому +2

    Bravo. A questo punto posso dirmi un fan. No "fanboy" però, eh? 🙂

  • @guidogferrazzoli3186
    @guidogferrazzoli3186 6 місяців тому +1

    Adriano Panzironi non è sparito è vivo e vegeto in ottima salute e ancora scrive libri da best seller sull alimentazione.

  • @Marlin1510
    @Marlin1510 9 місяців тому

    Dott. Rosso , conosco molti dei comunicatori da lei indicati. Prendo spunti utili da tutti e sviluppo il mio stile di vita . Lei però sta sempre molto sul generico, non è tanto di aiuto almeno per me. Porrebbe fare video un po piu sul pezzo , più concreti? Grazie e saluti

  • @BeastAnd71
    @BeastAnd71 10 місяців тому

    Bisogna informarsi a 360° e poi provare su sé stessi, dato che ogni individuo è diverso da un altro, e poi vedere i risultati sul lungo termine: rendez vous e bilancio non prima degli 80 anni😉

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge 10 місяців тому

    Dottó, a costo di sembrare sempre il rompipalle che consiglia i gruppi musicali (ma in effetti lo sono) devo consigliarti due band che mi sembrano proprio nelle tue corde: gli IDLES, che hanno appena pubblicato l’ultimo album “TANGK” ed è già primo in classifica in Inghilterra, e i THE ARMED, soprattutto gli album “ULTRAPOP” e “PERFECT SAVIORS”. Questi tre album ti rimettono al mondo, garantito

  • @Lele-id5rl
    @Lele-id5rl 10 місяців тому

    Gli strumenti di monitoraggio, per esempio, di una corsa sono un ottimo sistema per oggettivizzare le persone. Io personalmente trovo che se, facendo una corsa o delle vasche in piscina, dobbiamo star lì a misurarci, forse abbiamo perso il senso del nostro essere SOGGETTI. Un altro esempio è quello di controllare ossessivamente il telefono o utilizzarlo per relazionarci. Ogni volta che interponiamo tra noi e gli altri la tecnologia, ci allontaniamo da loro. Viviamo ormai convinti di avere dei rapporti interpersonali ma siamo semplicemente oggetti dei social o di ambienti virtuali che, come dice il professore, sono degli strumenti per fare soldi da parte di altri, quelli, sì, soggetti, che ci usano come burattini in questi teatri artificiali. Concludo dicendo che se faccio una corsa voglio entrare in me stesso e PERDERMI, lasciare andare pensieri, energie, emozioni per RITROVARMI e non controllare ogni 5 minuti che pressione ho, quante pulsazioni ho.

  • @AndreaCosta-n2n
    @AndreaCosta-n2n 10 місяців тому

    Lo stile di vita sulla longevità incide assolutamente e in modo importante ma purtroppo anche la genetica deve giocare a proprio favore io la penso così. Tutti coloro che vendono prodotti che dovrebbero garantire una longevità appunto più lunga non li ho mai considerati solo marketing e business ma di vero ci vedo molto poco. Un caro saluto

  • @Gigio49
    @Gigio49 11 місяців тому +1

    Io Andrei a chiedere a Mick jagger, Keith Richards sulla longevita. Con quello che Hanno abusato di sesso,droghe, alcol. La cosa più importante ha fatto notare, dottore l'uso dell' marketing. Vogliono vederti una roba facile. Io mi chiedo come uno possa guardarsi allo specchio senza avere remore.

  • @alextorchio5625
    @alextorchio5625 11 місяців тому +4

    Berrino non ha mai voluto essere un guru, men che meno un fuffa guru, forse viene percepito così da qualche mente fragile. Lui parla proprio di stile di vita, meditazione, attività fisica, qualità delle relazioni interpersonali e naturalmente alimentazione, punto sul quale si esprime maggiormente solo perché è stato il suo lavoro per più tempo. Di certo non ha mai venduto ricette segrete per la longevità.
    Per i prossimi video consiglio una comunicazione più assertiva e meno livorosa, anche se in modo lieve, perché è l'unico modo per riuscire a convincere i meno propensi ad uno stile di vita sano, cosa che ahimè è basilare per una società migliore sotto tutti i punti di vista, una società in cui tutti gli individui si sforzano per non diventare una zavorra per la sanità e la comunità tutta in generale.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +2

      Grazie per il consiglio. Concordo con quello che dici. Faró maggiore attenzione! ⚠️ ✅

    • @toniomiklo2406
      @toniomiklo2406 11 місяців тому +2

      ​@@ValerioRossoTroppo buono. In realtà si capisce bene dal video che non metti Berrino, che mi pare sia addirittura un oncologo, sullo stesso piano di Johnson. Quindi niente di cui scusarti. E poi sentirti chiamare "livoroso" da uno che dà agli altri delle "mente fragili"...
      Secondo me dovresti dedicare più puntate a come fai a mantenere una tale calma in ogni situazione. Questo aspetto del lifestyle riveste particolare importanza in un mondo dominato dai social e da certi leoni della tastiera.

    • @alextorchio5625
      @alextorchio5625 10 місяців тому

      @@toniomiklo2406mente fragile naturalmente non era rivolto al Dott. Rosso, che stimo e seguo con grande interesse e rispetto, ma a chi associa Berrino ad un guru e lo venera a prescindere anziché ascoltarlo.
      Non ho poi trovato corretto citare Berrino accanto a personaggi di dubbio valore etico. Bastava dire "Berrino, che nulla ha a che vedere con i vari guru" e sarebbe stato più chiaro.
      Inoltre proprio perché apprezzo e consiglio a molti amici, parenti e persone in difficoltà il canale di Valerio, ci tengo che non prenda una piega offensiva nei confronti di altri, ma resti sempre attivamente propositivo nei contenuti, come di solito è. Ultimamente ho avuto la sensazione che ci sia una certa insofferenza nei metodi di comunicazione adottati per i video e non credo che la comunicazione di questo tipo sia utile a raggiungere i risultati preposti. È solo con una comunicazione assertiva che si convince il prossimo (io qui non stavo convincendo nessuno invece, semplicemente davo un consiglio non richiesto ad una persona di cui stimo enormemente il lavoro e che vorrei fosse visto da tutti, era un consiglio da follower, mettiamola così). Noto del livore anche nel tuo messaggio 😂. Guarda che io ho commentato per dare un feedback sincero a Valerio, credo che da content creator sia interessato a messaggi di questo tipo e non solo a complimenti che vanno sì ad aiutare l'algoritmo e alimentare un po' l'ego, ma ben poco fanno per il miglioramento del suo canale, il mio preferito su UA-cam.

  • @maummagumma
    @maummagumma 10 місяців тому +1

    Gli anglosassoni perlomeno cercano di tenersi in forma. Molti guru italiani mostrano più dell’età che hanno …

  • @giuliob238
    @giuliob238 10 місяців тому +2

    È Master Wallace

  • @fabiofaber5565
    @fabiofaber5565 11 місяців тому +1

    Li conosco tutti; the jury is still out.

  • @ikki9001
    @ikki9001 11 місяців тому +3

    Berrino non mi sembra abbia mai voluto essere un guru o che lo pensasse, molti dei consigli li reputo utili... Forse non ho letto proprio tutto

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +3

      Berrino sostiene cose molto ragionevoli, a mio parere. “Guru” è un termine generico e ha a che vedere con la percezione della gente….. ⭕️❌⭕️❌

    • @ikki9001
      @ikki9001 11 місяців тому

      @@ValerioRosso ok pardon, avevo capito male allora

    • @Lele-id5rl
      @Lele-id5rl 10 місяців тому

      eh...ma, dottore, li ha messi tutti insieme...ikki non ha parlato a caso. @@ValerioRosso

  • @stefanomor553
    @stefanomor553 11 місяців тому +2

    Valerio Rosso è il guru dell'immortalità

  • @Davide1507it
    @Davide1507it 11 місяців тому +33

    Il vero guru della longevità è Berlusconi

  • @satusama7
    @satusama7 10 місяців тому

    Beh per assegnare il titolo di guru farei una cosa alla highlander.. Tipo: ne rimarrà solo uno... Heeeeere we areeeeee born to beee kiiiing

  • @DiventaMORBIDO
    @DiventaMORBIDO 10 місяців тому

    Sono cosi tante le persone che credono ai guru?

  • @isaia4108
    @isaia4108 11 місяців тому

    E il dottor Mozzi dove lo mettiamo?

    • @isaia4108
      @isaia4108 10 місяців тому

      @@LoBo-ru7xmNella spazzatura lei

  • @MarioDaglio
    @MarioDaglio 10 місяців тому

    L’approccio di Huberman sembra più pragmatico. Poi libri non ne ha scritti ancora 👋

  • @tonybellarnese1323
    @tonybellarnese1323 9 місяців тому

    L'importante penso , sia non sporgersi troppo da finestre o terrazzi e...anche burroni , precipizi , voragini...

  • @alessandroterpin2609
    @alessandroterpin2609 11 місяців тому

    Beppe Rocca...n 1

  • @TheTrancemaster90
    @TheTrancemaster90 11 місяців тому +3

    e come dimenticare il mitico Andrew Huberman!!

  • @ilMioMondo76
    @ilMioMondo76 8 місяців тому +1

    Chiamare guru ricercatori come berrino e walter longo....lo trovo veramente sbagliato e fuorviante e assolutamente ingiusto a mio parere ehhh. . naturalmente 😱😱😱

  • @maurocafiero4991
    @maurocafiero4991 8 місяців тому +1

    Parlassero a 110 anni.

    • @guidogferrazzoli3186
      @guidogferrazzoli3186 2 місяці тому

      L importante e stare bene, passare decenni della vita in piena salute,, meno importante è l eta, ma sicuramente vive di più che non è costretto andare avanti con farmaci a vita, specialmente in eta precoce.

  • @quattordicimaggio79
    @quattordicimaggio79 3 місяці тому

    Dott di questi tempi tutti Guru soprattutto SPIRITUALI😂😂😂😂

  • @enricobenetti5319
    @enricobenetti5319 11 місяців тому +1

    Ma perché non fai un ragionamento sulla longevità sulla striscia di Gaza?

    • @lafrustadidio7874
      @lafrustadidio7874 10 місяців тому

      Enrico, ormai è palese che ti serva una seduta con il dott.Rosso.Non hai un familiare che ti possa aiutare a fissare un appuntamento?

    • @enricobenetti5319
      @enricobenetti5319 10 місяців тому

      @@lafrustadidio7874 grazie "LAFRUSTADIDIO" terrò a mente che non dici nulla se non l'hai provato..

    • @lafrustadidio7874
      @lafrustadidio7874 10 місяців тому

      @@enricobenetti5319 provato cosa?

  • @lovepsy
    @lovepsy 10 місяців тому

    Il vero guru della longevità è il Padre eterno

  • @stefaniat.6823
    @stefaniat.6823 8 днів тому

    Esplorare..non per smontarle o criticatle😂😂😂 tu saresti???

  • @federicobottosso7957
    @federicobottosso7957 9 місяців тому

    FAn di mozzi?

  • @stefaniat.6823
    @stefaniat.6823 8 днів тому

    3 ore di parole e non hai detto nulla..ti 6 parlato addosso

  • @gianninopippino5109
    @gianninopippino5109 11 місяців тому

    Valerio il nuovo wayne dyer del secolo. Insieme a morelli, il migliore

    • @Lele-id5rl
      @Lele-id5rl 10 місяців тому

      Secondo me Rosso a sentirsi paragonare a Morelli...ha fatto un salto sulla sedia...🙂

    • @gianninopippino5109
      @gianninopippino5109 10 місяців тому

      Ah ah ah veroooo

  • @boltthrower142
    @boltthrower142 11 місяців тому

    non mi pare proprio che Attia parli di "baio acching" e integratori.. you've pissed out of the wc ::

  • @bigarellalorenzo
    @bigarellalorenzo 11 місяців тому +2

    Beh.. Vedere inserito nella stessa lista Valter Longo e Panzironi mi sembra veramente sminuente In confronto di Longo..
    Che non propone ne vita eterna ne prodotti..
    Promuove 12 ore di digiuno.. Mangiare poco e movimento..
    Non parla di soluzioni semplici..
    Poi è stato pioniere della dieta mima digiuno e ha 30 anni di studio alle spalle..

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +2

      Nel video parlo di persone giudicate "influenti" rispetto al tema della longevità. Il fatto che vengano nominate nello stesso contenuto non ha alcuna valenza particolare. Massima stima per Valtger Longo e Franco Berrino, in ogni caso.⭐️💫

    • @simonezaramella
      @simonezaramella 4 місяці тому

      ​@@ValerioRosso era meglio non nominarli, perché purtroppo guardando il video non si distingue tra gli influenti e i fuffa guru

  • @stefaniat.6823
    @stefaniat.6823 8 днів тому

    Da ignoranti parlate tutti di slimentazione e va bene ma parlate di salute non di longevity ..Berrino?? Ms su dai che condiglia cereali

  • @cofil8387
    @cofil8387 7 місяців тому

    L'alimentazione è importante. Se sbagli ha mangiare o bere MUORIIIIIIIIIIII

  • @ilcanedijack
    @ilcanedijack 11 місяців тому +1

    Però paragonare Berrino a Panzironi, anche no.

    • @antoniocivitillo3156
      @antoniocivitillo3156 11 місяців тому +1

      Purtroppo berrino dice fesserie. Lo zucchero bianco NON è veleno o cancerogeno. Così come la farina bianca. Sono cibo che possono essere mangiati.

    • @Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
      @Mifaroicazzimieidaadessoinpoi 11 місяців тому

      È chiaro che Berrino usa un'iperbole per spiegare lo zucchero. Mi vuoi dire che ingozzare i bambini di zucchero e farine iperraffinate gli fa bene? Che non è veleno? Si guardi i dati e vedrà che non ha così torto.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 місяців тому +5

      Non li paragono affatto..... in questo video parlo di persone che sono influenti rispetto al tema LONGEVITÀ. Panzironi per me rappresenta una deriva a me poco gradita, al contrario di Berrino. Mi spiace di aver dato questa idea....

    • @allinyouwithbenedettaspada
      @allinyouwithbenedettaspada 9 місяців тому

      @@ValerioRosso magari chiamiamole "Longevity star"

  • @stefaniat.6823
    @stefaniat.6823 8 днів тому

    Nad ..sirtuine ..e sorridi?? Tu saresti???

  • @maidirequello
    @maidirequello 10 місяців тому

    15 inutili minuti. Critichi a valanga gente che più o meno dice le stesse cose che dici tu. Un 'guru' che non ce l'ha fatta.

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge 10 місяців тому +1

    Dottó, a costo di sembrare sempre il rompipalle che consiglia i gruppi musicali (ma in effetti lo sono) devo consigliarti due band che mi sembrano proprio nelle tue corde: gli IDLES, che hanno appena pubblicato l’ultimo album “TANGK” ed è già primo in classifica in Inghilterra, e i THE ARMED, soprattutto gli album “ULTRAPOP” e “PERFECT SAVIORS”. Questi tre album ti rimettono al mondo, garantito

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge 10 місяців тому

    Dottó, a costo di sembrare sempre il rompipalle che consiglia i gruppi musicali (ma in effetti lo sono) devo consigliarti due band che mi sembrano proprio nelle tue corde: gli IDLES, che hanno appena pubblicato l’ultimo album “TANGK” ed è già primo in classifica in Inghilterra, e i THE ARMED, soprattutto gli album “ULTRAPOP” e “PERFECT SAVIORS”. Questi tre album ti rimettono al mondo, garantito

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 10 місяців тому

      Bella a gospel degli Idles
      Sono gruppi che non conoscevo
      Ho 68 anni e amo molto la musica fi ogni genere
      Appena posso ascolterò l altro gruppo che hai citato
      Generalmente non amo la musica contemporanea ma sono molto curiosa
      Sono una cultrice di Granco Battiato dal 1972 e gruppietavigliodi diciamo dei miei tempi
      come genesis punk floyd e molto altro anche italiano come ad esempio le grandi Orme
      😮mi sembra che gli idles assomiglino un po si Coldplay