Cioccolata: la Verità Nascosta Spiegata da un Medico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лют 2024
  • La cioccolata rappresenta uno degli alimenti più enigmatici e controversi nell'ambito della nutrizione moderna. Benché sia celebrata per le sue proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di flavonoidi nel cacao, essa si trova spesso al centro di un dibattito riguardante il suo reale valore nutrizionale.
    ⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    ⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it ⭐️
    Questo paradosso nasce dall'approccio industriale alla produzione di cioccolato, che vede l'aggiunta significativa di zuccheri e grassi per migliorarne sapore e consistenza, trasformando un potenziale alleato della salute in un veicolo di calorie vuote.
    Le aziende alimentari sfruttano l'immagine positiva del cacao e dei suoi benefici per la salute per commercializzare prodotti a base di cioccolato ricchi di zucchero, spesso venduti a prezzi elevati, sfruttando l'aura di indulgenza e lusso che circonda questo alimento. Questa pratica mette in luce non solo le strategie di marketing del settore alimentare ma solleva anche questioni importanti riguardanti la trasparenza e l'educazione nutrizionale dei consumatori.
    La comprensione di queste dinamiche è fondamentale per poter fare scelte consapevoli riguardo al consumo di cioccolato, bilanciando il piacere sensoriale con le implicazioni per la salute.
    #cioccolata #cioccolato
    Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
    (1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    (2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    (3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

КОМЕНТАРІ • 409

  • @1moreshoot
    @1moreshoot 4 місяці тому +130

    Sono un vero tossico dello zucchero e lo sto scoprendo realmente grazie ai suoi video! Adoro i dolci e gli snack da quando ero un bambino. Ora ho la consapevolezza che ho abusato e tutt'ora ne abuso. Sto cercando di eliminarlo , è difficile ma non mi arrenderò .Grazie per le sue lezioni.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 місяці тому +20

      Grazie a te per la tua testimonianza! ♥️

    • @annyangy2551
      @annyangy2551 4 місяці тому

      piano piano ci riuscirai e un giorno ti dirai ma come ho fatto a mangiare queste schifezze e li guarderai con orrore

    • @giovannighisolfi7895
      @giovannighisolfi7895 4 місяці тому

      Creare la fame sana quella vera che chiama cibo tradizionale ,sport e sacrificio muscolare ,riposo e l affetto sono le uniche droghe necessarie. è l unica droga

    • @damianomozzoni399
      @damianomozzoni399 4 місяці тому +1

      Grazie . Condivido ..

    • @elisapagnoncelli9633
      @elisapagnoncelli9633 4 місяці тому +17

      Anche io stessa situazione. Non ho problemi a stare senza alcol (anche per mesi) e ho persino ridotto i caffè ma con lo zucchero capisco che mi è estremamente difficile. Purtroppo non viene percepito come un problema e uscirne da soli vivendo in un contesto dove lo zucchero è disponibile ovunque e a basso prezzo è di una difficoltà enorme.

  • @dellebandeneregiovanni3996
    @dellebandeneregiovanni3996 4 місяці тому +72

    Nulla da discutere su quanto detto; è stata una fitta al cuore essendo io un grande fan della Novi ahah.
    Il video mi ha fatto venire in mente un racconto che faceva sempre un signore del mio paese, il quale raccontava dell'emozione indelebile che provò quando assaggiò per la prima volta la cioccolata, donatagli da un soldato inglese nell'estate del 1945. Diceva sempre che per lui la cioccolata aveva il sapore della pace.

  • @superpole78
    @superpole78 4 місяці тому +13

    Non ho ancora iniziato il video Ho gia paura di quello che dirai. Ma finora mi hai aiutato a star meglio. Quindi anche se farà male, ti ascolto anche su questo😂😢

  • @Techy_Cloud
    @Techy_Cloud 3 місяці тому +4

    Dottor Rosso il suo perfezionismo è da invidiare, grazie sempre per questi contenuti
    Cerchi di non alterarsi e lasci scorrere, chi non rispetta il suo lavoro non merita il suo impegno!

  • @cinziatitti4809
    @cinziatitti4809 4 місяці тому +3

    Nella mia costante lotta con la bilancia ho da tempo quasi eliminato snack, dolcetti industriali ecc, relegandoli solo all'uso sporadico. Grazie perché le sue parole mi aiutano a stringere i denti, sia letteralmente che metaforicamente, e proseguire nella mia ricerca di una alimentazione più sana e consapevole. ❤

  • @michelamozzani7849
    @michelamozzani7849 4 місяці тому +35

    Fortunatamente cinque anni fa ho eliminato completamente lo zucchero e tutti i dolci senza sentirne la mancanza. Il caffè senza zucchero è molto più buono e spesso nel porridge spolvero un pó dì polvere di cacao amaro e mi accorgo che mi piacciono più i sapori amari ed astringentti piuttosto di quelli smielati. Buona serata Valerio 😊

    • @barbarabozzo72
      @barbarabozzo72 4 місяці тому +10

      Verissimo: togliendo lo zucchero (e il sale) si ritrovano i sapori autentici degli alimenti. E come sono buoni!
      Adesso un eccesso di sapore dolce mi disgusta, tanto che evito di usare i dolcificanti!

    • @michelamozzani7849
      @michelamozzani7849 4 місяці тому +1

      @@barbarabozzo72 esatto

    • @gioisabel.
      @gioisabel. 3 місяці тому +2

      Ma fin da piccoli adoriamo il dolce perché è dolce il latte materno... è naturale amare il sapore dolce...

    • @rosequartz122
      @rosequartz122 3 місяці тому

      Oddio il caffe milto piu buono calma senza zucchero è veleno io lo prrndo anche senza zucchero se nangio una. Cosa dolce magari fatta con stevia o eritritolo ma senza nulla è difficile

    • @michelamozzani7849
      @michelamozzani7849 3 місяці тому

      @@rosequartz122 🤣🤣🤣 in molti me lo dicono questo, ho dei gusti strani 😉😃

  • @giacomovalentini1153
    @giacomovalentini1153 4 місяці тому +6

    Complimenti Dottore, la qualità dei suoi contenuti è eccezionale.

  • @mariaspaducci700
    @mariaspaducci700 4 місяці тому +2

    Le sue parole sono vere al 100/💯.
    Sto sperimentando tutti i cibi per recuperare la mia salute. Grazie❤

  • @giorgiomarzari1038
    @giorgiomarzari1038 4 місяці тому +3

    Grazie dottor. Rosso per il. Suo video informativo e l' insegnamento sull' uso moderato e consapevole dello zucchero.

  • @citomegalovirus01
    @citomegalovirus01 3 місяці тому +5

    Io uso il cacao amaro per fare un dessert con banana schiacciata, cacao, noci e ricotta o yogurt. Per colazione mi sostiene bene durante la mattinata. Come cioccolato uso il Lindt al 90%, quelli al di sotto mi sembrano troppo dolci e quelli al di sopra troppo amari. A volte però mi faccio prendere la mano (o meglio la gola) e ne mangio troppo.

  • @lucianolapegna7416
    @lucianolapegna7416 3 місяці тому +2

    Non sempre condivido le tue idee sulla nutrizione ma, questo video e perfetto, chiaro ed esaustivo, dovrebbe essere oggetto di studio nelle scuole e nei centri che si dedicano alla prevenzione in ambito sanitario ❤

  • @Carta_Coaching_Formazione
    @Carta_Coaching_Formazione 4 місяці тому +18

    Buonasera Dottore.
    Confermo a piene mani il potenziale d'abuso della cioccolata, in quanto composta per la maggiore da zucchero.
    Non lo affermo per sentito dire ma per vera e propria esperienza personale.
    Sono un paziente binge che ha fatto un lavoro di consapevolezza su di sé e posso dirle che su chi è potenzialmente recettivo a livello chimico e tutte le sostante psicotrope, la cioccolata è un veicolo di zucchero terrificante.
    E proprio come dice Lei, a attrarre il binge eater dipendente da cibo, non è la cioccolata amara, ma è la palatabilità degli pseudo surrogati di cioccolata in commercio.
    Ho in passato consumato cioccolata come sostanza d'elezione del mio binge e...quando un qualcosa scatena dipendenza, non esiste la moderazione, esiste l'eliminazione.
    Sono consapevole di essere drastico ma ripeto, per esperienza personale che, se il nostro cervello si accende di fronte a un composto chimico, l'unica strategia per non assecondare dipendenza è l'eliminazione.
    Buon per chi riesce a "consumare con moderazione", è semplicemente fortunato.
    Per gli altri c'è da fare un lavoro di consapevolezzazione che Lei porta avanti così come per lo zucchero, anche con l'alcol.
    Semplicemente, se si è sfortunati, si diventa più o meno dipendenti.
    Questo anche nell'ottica di un' introduzione consapevole dei cibi nella dieta dei bambini, che spesso vengono gratificati con zucchero.
    A chi dice che questi sono estremismi e che sono le quantità a far male, dico che ha ragione ma allo stesso momento dico che negli anni passati, le mie grandi abbuffate le ho fatte di cioccolata, non di cavoletti, né di zucchine o melanzane.
    Grazie per i Suoi contenuti e il lavoro di divulgazione prezioso, finalizzato alla fruizione delle conoscenze a una normalizzazione della psichiatria.
    Aggiungo che i bambini sono coloro ai quali dobbiamo guardare.
    Ci sono altre forme di gratificazione sana oltre allo zucchero, salvagente facile di situazioni che andrebbero approfondite.
    Abbiamo la fortuna di avere la conoscenza a portata di clic. Usiamola.

    • @christianbianchi1206
      @christianbianchi1206 4 місяці тому +5

      Che bel commento che hai scritto!
      Io ho fatto la medesima cosa con tutto il Junk food, per predisposizione genetica sono molto suscettibile alla dipendenza e consumo patologico.
      La cosa che più mi fa rabbia è che almeno con il tabacco non c'è questa pubblicità aggressiva (anche sui minori) e su ogni pacchetto c'è scritto che causa tumori, con tanto di foto.
      Invece per tutto il junk food (compresa cioccolata tradizionale) la trovi ovunque, una pubblicità aggressiva (anche verso ai minori) e soprattutto non è associata a nessun danno, fisico e mentale.
      Questo mi fa enormemente schifo!!!

    • @emanuelamaciao5617
      @emanuelamaciao5617 4 місяці тому +1

      Colazione a base di frutta e poi proteine, purtroppo in Italia ormai si trova raramente frutta buona oltre ad essere costosa, riesco più facilmente quando sono in Thailandia.

    • @inchesenso-fd6li
      @inchesenso-fd6li 4 місяці тому

      Come ti senti senza cioccolata?? Ma è vero che se la mangi sei più stanco?

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 місяці тому +1

      Ciao! Dobbiamo stressare questo fatto: lo zucchero è ovunque (nelle fette biscottate, nei piselli, nei cracker, ma è possibile?). Pure i pasticceri ne abusano, è tremendo. Purtroppo i bambini sono i più colpiti, è necessario sensibilizzare i genitori: perché il cioccolato per un bambino deve essere kinder che nemmeno è cioccolato? Perché non si può preparare una bella colazione con le verdure? Sono allibita a guardare i carrelli quando vado a fare la spesa 😬. Poi certo, a volte compro biscotti confezionati, ma li acquisto con la consapevolezza che non sia il massimo. Non arrendiamoci, non deve vincere lo zucchero!!!

  • @Andrisan86
    @Andrisan86 3 місяці тому +2

    Il video che aspettavo da molto tempo, grazie doc!

  • @chiaramorinelli3010
    @chiaramorinelli3010 2 місяці тому

    Buongiorno dottore, l’ho scoperta recentemente e sono veramente felice di averlo fatto. La ringrazio per tutte le informazioni che ci fornisce e per essere un “outsider” 🤗

  • @paindeva2886
    @paindeva2886 4 місяці тому +2

    Dottore grazie per i suoi video, sono ben curati e mi stanno dando consapevolezza di queste fonti sottili (ma non troppo) di dipendenza. Purtroppo è difficile vivere in ambienti che incitano a stili di vita non propriamente salutari. Lo zucchero, in questo senso, si è insinuato molto nella mostra quotidianità e a volte trovo molto difficile ostacolarlo. Grazie comunque per infonderci motivazione❤

  • @claudemonet7596
    @claudemonet7596 3 місяці тому +1

    Grazie, Dottore, per le sue informazioni.
    Ebbene sì: sono goloso, anche io, sono sempre più consapevole dei danni da assunzione eccessiva di certi alimenti. Mi piace molto il cioccolato, soprattutto quello amaro, lo acquisto una volta al mese, fondente, cerco di comprarlo di buona qualità, il suo filmato, tuttavia ha fatto cadere le mie convinzioni....
    Grazie mille, cordialità Claudio

  • @alexlovullo4334
    @alexlovullo4334 28 днів тому

    Complimenti dottore!! I suoi video così meritevoli ed elevati ..mi hanno aiutato tantissimo. Grazie

  • @eichioba
    @eichioba 3 місяці тому +1

    Grande Valerio grazie per i video che ci regali 👍

  • @chiaras4003
    @chiaras4003 3 місяці тому

    Ogni tua riflessione è così preziosa ❤️

  • @mariagraziacolasanto7054
    @mariagraziacolasanto7054 4 місяці тому +4

    Grazie Doc dei preziosi consigli e spiegazioni. Premetto che mangio poco cioccolato e quel poco soltanto fondente dal 75% in su. Ho scoperto da poco le tavolette cacao monorigine dell' Esselunga. Hanno anche il 100% che ho trovato squisito e il Togo all'85% idem. Vi consiglio di provarlo è davvero buono. In generale non bevo succhi di frutta ma solo succo di mela puro, non bevo bevande gassate e non mi piacciono le caramelle. Qualche snack ogni tanto me lo gusto. Amo i dolci purtroppo ma ho la fortuna di sapermi moderare.

    • @serenacarb6187
      @serenacarb6187 3 місяці тому +3

      Quindi ,meglio mangiare ciocc.fondente al 70 % o piú : Ahimè é terribile ! Non sempre si riesce a mangiarlo !!!!

    • @Paoloan
      @Paoloan 3 місяці тому +1

      ​@@serenacarb6187 Cioccolato al 70 PC è per me schifosamente dolce.
      Io consumo quello al 95.

  • @sabrinapitaro6327
    @sabrinapitaro6327 4 місяці тому +5

    Grazie Dottore, lei è veramente molto bravo!! ,utile e indispensabile per la nostra salute fisica e mentale ❤GRAZIE!!

  • @alessiosantangelo158
    @alessiosantangelo158 4 місяці тому +7

    Grazie Valerio❤, non vedevo l'ora che ne parlassi!! Grazie del valore che porti!

  • @carlomurzi7808
    @carlomurzi7808 3 місяці тому +2

    Molto interessante Doc grazie.

  • @MBE0402store
    @MBE0402store 3 місяці тому +2

    Complimenti, concordo, mai sentito cosa più vera.

  • @Brandito96
    @Brandito96 3 місяці тому +3

    Buongiorno Doc, video ottimo come sempre, io sono una persona che preferisce il cioccolato fondente ad alta percentuale, a volte mangio anche quello al 90%.

  • @alessiac9567
    @alessiac9567 3 місяці тому +7

    Paracelso: tutte le cose sono un veleno, e non esiste nulla che sia senza veleno. Solo la dose fa che una sostanza non è veleno.

  • @vincenzoarnone7028
    @vincenzoarnone7028 4 місяці тому +1

    Buongiorno caro dott. Rosso,la seguo per i tanti consigli e la ringrazio, l esempio del cacao calza bene con l industria farmaceutica dei piscofarmaci

  • @zyzzimmortal27
    @zyzzimmortal27 4 місяці тому +4

    Sempre interessantissimo 🔝🔝🔝🔝🔝🔝

  • @user-jf9fs4zs1h
    @user-jf9fs4zs1h 3 місяці тому +2

    Io sono d'accordo su tutto con lei e mi sono pure iscritto, non condivido solamente quando equipara la cocaina ad un bicchiere di vino ogni tanto...o caffè... C'è una bella differenza tra la cocaina e un buon bicchiere di vino suvvia ..

  • @tizianoriccardi7855
    @tizianoriccardi7855 3 місяці тому +2

    Davvero molto bravo.

  • @paganomichelangelo8661
    @paganomichelangelo8661 3 місяці тому

    ottimo video!!!!

  • @pinotto73
    @pinotto73 4 місяці тому +2

    Lo zucchero, nelle sue variegate forme, soddisfa il nostro bisogno di percepire piacere, consolazione/conforto. La dipendenza, può essere legata ad una nostra insoddisfazione profonda? Ad una mancanza? (affettiva, lavorativa, estetica ecc.) Grazie per questi video (corsi) :D

  • @papi971
    @papi971 3 місяці тому +1

    Da anni ormai solo tavolette all'85/90%. Niente ciccia sulla pancia e il dentista non lo vedo da tempo.
    L'importante è sempre non abusare.

  • @kvoichkegleich1472
    @kvoichkegleich1472 4 місяці тому +1

    il miglior modo per rendere le aziende più etiche è non supportare questi sistemi malsani (come l'inserimento dello zucchero OVUNQUE) sta proprio nello smettere di usufruire e acquistare prodotti e servizi di aziende che fanno qualsiasi cosa pur di vendere e guadagnare a discapito delle persone e dell'ambiente.

  • @fcanc
    @fcanc 4 місяці тому +2

    Il cacao amaro lo adoro e cerco di metterlo dappertutto, anche nelle proteine solubili che sono piene di dolcificanti che non sopporto perché ormai mi sono disabituato ai gusti troppo dolci. Ultimamente sto iniziando a prendere il caffè (rigorosamente amaro) con il cacao, niente male!

  • @massimoma1210
    @massimoma1210 3 місяці тому +2

    Coincidenza ha voluto (almeno spero sia una coincidenza!) che ho visto il video mentre mangiavo la mia cioccolata 100% da discount

  • @Hope1free
    @Hope1free 4 місяці тому +2

    Grazie

  • @linolino
    @linolino 3 місяці тому +1

    Esistono tavolette fatte al 100% di massa di cacao quindi zero zucchero, sono amarognole se mangiate velocemente ma vanno tenute in bocca a lungo e lasciate sciogliere e il cacao rilascia così un aroma buonissimo e lasciano la bocca con un gusto dolce, io ne mangio una tavoletta da 18 grammi al giorno che ha circa 110 Kcal

  • @francescogianni3666
    @francescogianni3666 3 місяці тому

    Grazie all'ennesima potenza per la Sua bellissima raccomandazione di consapevolezza da assumere. Nonno cesco. 92primavere. (cosa ci può dire sulla borragine?) Grazie ancora per la Sua collaborazione.

  • @bikEarth
    @bikEarth 4 місяці тому +1

    grande doc!! giustizia è fatta!!!! per quanto mi riguarda sotto il 75 fondente non riesco ad andare. la goduria massima è dopo il caffe d'orzo e cicoria un quadratino di 100% da far sciogliere sul palato

  • @elisabettamacghille4623
    @elisabettamacghille4623 2 місяці тому

    Grazie per averci ricordato che non solo siamo consumatori, ma rischiamo di essere consumati dai prodotti che più amiamo (ok doc, mi correggo: che più ci fanno amare!)

  • @federicorizzo8606
    @federicorizzo8606 3 місяці тому

    Bravo dottore.

  • @erhsetgw
    @erhsetgw 4 місяці тому +1

    full disclosure: sono un cioccolatomane da quando ero bambino, da 5 mesi mangio solo piu fondente e adesso sto cercando di togliere anche quello (perché per me è proprio una droga) grazie per questo video Doc!

  • @LK-ee7op
    @LK-ee7op 4 місяці тому +5

    C'è da aprire una parentesi sulla presenza di metalli pesanti nel cioccolato, soprattutto quello amaro, se riesce faccia un video a riguardo

    • @anastasiapicardi7252
      @anastasiapicardi7252 4 місяці тому

      Cioè? Mi interessa

    • @mariazullo6837
      @mariazullo6837 4 місяці тому +2

      @@anastasiapicardi7252 Recenti ricerche hanno riscontrato presenze di piombo e cadmio nel cioccolato ,metalli assorbiti dal terreno.

  • @alessandroroca8113
    @alessandroroca8113 4 місяці тому +1

    Buona sera Dottore, da quello che avevo sinora capito le barre di cioccolata con (circa, per semplificare) 80% o piu' di cacao hanno un bilancio di proprieta' alimentari positive. Le risulta?
    Sul retro della confezione si puo', poi, indirettamente derivarne la qualita' guardando il rapporto tra grassi e carb. / zuccheri. Sbaglio? Grazie
    PS: dal punto di vista del gusto (che pure qualcosa conta...) quelle oltre il 90% di cacao faccio fatica a farmele piacere.

  • @valtellinarunners
    @valtellinarunners 4 місяці тому +2

    Grande Doct. Comunque W la Nutella 😅

  • @moirabonomini8565
    @moirabonomini8565 3 місяці тому

    Grande verità !

  • @danieledalmonte7560
    @danieledalmonte7560 4 місяці тому +1

    Ho smesso di comprare succhi con zuccheri aggiunti, latte di soja sostituito con latte di avena, più buono e solitamente senza zuccheri aggiunti. Ho smesso per un periodo di aggiungere zucchero nel caffè e di mangiare pastine e cornetti al bar ma poi ho ricominciato. Però coca cola e alcool quasi azzerati, e prima ne consumavo di più. Provavo sempre delle emicranie forti e ora va molto meglio. Consiglio di provare a togliere lo zucchero per un periodo a tutti quelli che hanno delle emicranie ricorrenti. Cioccolata non la toglierei mai. Sapere in che momenti della giornata assumerla e con quali effetti, però non sarebbe male

  • @gianfranco6885
    @gianfranco6885 4 місяці тому

    Personalmente sono fortunato, a me lo zucchero non piace. Da piccolo, quando andavo alle elementari per capirci, anch' io vivevo di snack iper zuccherate, però saranno ormai 30 anni che ho tolto tutti gli zuccheri aggiunti e mi piace molto il cioccolato fondente ed il cacao nel caffè, ovviamente senza zucchero, che in dispensa non ho nemmeno. Grazie come sempre dottore

  • @tomasmarras
    @tomasmarras 4 місяці тому +1

    Ho sempre avuto un’alimentazione, più o meno corretta , così credevo , sono stato un atleta di professione , ,, ora faccio colazione con brodo d’ossa , una bistecca di manzo a pranzo con del burro e lo stessa a cena ,, libero da ogni veleno del sistema ❤

  • @skisurf5806
    @skisurf5806 11 днів тому

    Grazie 👍

  • @hertz1984
    @hertz1984 4 місяці тому +1

    Buonasera Valerio. Vorrei portare l'attenzione su un fatto che successe nel regno unito anni fa. Si sparse tra i giovani il trend di sniffare il cacao puro. Mi aspettavo un piccolo approfondimento di questo fenomeno da questo video. Sarà per la prossima magari . 🤷‍♂ Inoltre non so se sa della ricerca che fece un tizio romano a riguardo del cacao crudo (non tostato prima di essere polverizzato). Un saluto.

  • @miche11EN
    @miche11EN 4 місяці тому +1

    Faresti un video sullo zucchero con project invictus?

  • @lucafratton8712
    @lucafratton8712 4 місяці тому +4

    Grazie per la posologia dell’eroina! Ecco dove sbagliavo!

  • @chiaraazzetti1598
    @chiaraazzetti1598 4 місяці тому +2

    Quanto cacao si può mangiare ,senza ovviamente esagerare ! Grazie per i suoi bellissimi video 😊

  • @allegro_manontroppo
    @allegro_manontroppo 4 місяці тому +9

    Ciao Doc. sempre utili i tuoi video, grazie.
    Cosa ne pensi della cioccolata che parte da una percentuale dell'85% in su ?
    Mentre le fave di cacao pure pensi siano un buon prodotto?

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 місяці тому +1

      Ciao! Se posso permettermi, il cioccolato da 85% in su è un valido alimento: alimento, non golosità soltanto. La quantità giornaliera va dai 20 ai 40 g, a seconda dell'attività e se vuoi abbassare l'indice glicemico ti consiglio di accompagnarla con un pugno di mandorle o qualche noce. Le fave sono super, ma bisogna trovarle buone, non amare perché bruciate: ottime, sebbene un po' costose, sono quelle di domori! Domori produce un cioccolato fondente spettacolare 😃

    • @allegro_manontroppo
      @allegro_manontroppo 2 місяці тому

      @@mariachiaravailati2532 Grazie per le info :D io alle volte uso anche quello al 99% o 100% se lo trovo, è un veleno ma io lo trovo gustoso, quando invece voglio stare sul "dolce" resto tra l'85 e il 90%, al di sotto evito.

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 місяці тому +1

      @@allegro_manontroppo di nulla! Io uguale, anche se mi sono comprata un uovo di pasqua 72% con arancia e mandorle salate... no ma perché un veleno? Al supermercato trovo validi novi da 88% e perugina nero 85 o 95%, però anche zaini!!!

    • @allegro_manontroppo
      @allegro_manontroppo 2 місяці тому

      @@mariachiaravailati2532 un veleno in senso positivo eheheh intendo che sono molto amari ma a me piacciono così, li preferisco più amari.

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 місяці тому

      @@allegro_manontroppo sì sì, tanta gente dice veleno, ma almeno sanno di cacao accidenti!!! Se novi producesse una crema spalmabile con molto meno zucchero e senza latte... diventerei finanziatrice 😅

  • @mariaantonecchia3475
    @mariaantonecchia3475 4 місяці тому +1

    Buonasera dottore...le chiedo se gli zuccheri della frutta sono anche dannosi... ne mangio molta..grazie

  • @degiogi85
    @degiogi85 4 місяці тому +1

    Caro valerio ; quale dovrebbe essere la soglia massima di zucchero presente all'interno della cioccolata per evitar che diventi un prodotto non salutare ?

  • @laurabelardi9591
    @laurabelardi9591 3 місяці тому

    Buonasera Dottore, mentre Lei parla di cioccolata ( che io ADORO ) sto facendo il mimaDigiuno proprio in questi giorni di Festa perche' sono un'insegnante e approfitto di questi giorni di riposo per disintossicarmi e preparami alla Primavera.
    Che voglia di cioccolata mi ha fatto venire però........ma quanto e' buona ????
    GRAZIE e Buona Pasqua a tutti🕊🌿🕊

  • @stefanopilone957
    @stefanopilone957 3 місяці тому

    Grazie, molto interessante; ho trovato un cioccolato (56% cacao) e senza zuccheri (però è amaro, non so se piace a molti) con dichiarato sull'etichetta il 44% di carboidrati di cui 0% (zero) zuccheri e 38% polioli, ne mangio sempre 10 gr a colazione; avendo conosciuto una persona deceduta poco più che sessantenne di diabete e che ha subito l'amputazione di 1 piede, poi la gamba e ha anche perso la vista cerco di minimizzare il consumo di zucchero.
    Però è più caro di quello normale del 70% circa

  • @user-bp4tw1hs1t
    @user-bp4tw1hs1t 3 місяці тому

    Prima di ascoltare questo video ho acquistato tre kg di cacao magro in polvere al 100x 100 senza zucchero biologico il dottore ha ragione e come se ha ragione lo adoro lo seguo sempre e tra i dottori che esprime veramente la realtà ❤

  • @cochazza
    @cochazza 2 місяці тому

    Ottimo video con un messaggio giustissimo, pur con tutte le semplificazioni del caso.
    Preciserei solo una cosa: dalle fave di cacao si ricava in primis la pasta di cacao (quindi "integrale"). Dalla pasta di cacao (in linea di massima quella di origine meno pregiata) si possono ottenere per separazione il cacao in polvere (magro) e il burro di cacao. Il cioccolato fondente migliore è fatto con pasta di cacao pregiati e aromatici "tagliati" con una piccola dose di burro di cacao per aggiustarne gusto e consistenza; in alternativa o in aggiunta c'è la lecitina, ma qua si scivola già verso il "commerciale". Altra cosa: occhio che nella percentuale di cacao si considerano tutti i derivati del cacao, ivi compreso il burro "aggiunto". Finisco con un piccolo consiglio per gli acquisti (sperando di non essere bacchettato dal doc😅): se siete disposti a investire qualche eurino in più (dal Domori in su, per intenderci), magari comprando meno spesso, fidatevi che un buon fondente da 80-90% può essere molto più "amabile" di un 70% di bassa lega.

  • @WalterBarraggia
    @WalterBarraggia 2 місяці тому

    È da ricordare anche la presenza di olio di palma al posto del burro di cacao e capirne i danni al fisico ed all'ambiente che ne sono conseguiti.

  • @andrea76ei
    @andrea76ei 4 місяці тому +10

    Se il cacao puro ha buone proprietà, perchè non sei un grande fan? P.s. nel caso riuscisse a rispondermi: Il caffè decaffeinato è una buona soluzione per bere una bevanda a gusto di caffè? Ha controindicazioni? P.s.2. Il libro psq gratuito l'ho già letto. Il libro in vendita, verrà messo sulle piattaforme in formato digitale? Grazie mille. Andrea

    • @enzacurti5705
      @enzacurti5705 3 місяці тому

      Il decaffeinato fa' piu' male del normale

  • @ArgoBeats
    @ArgoBeats 4 місяці тому +1

    Oltre all'alimento in sé bisognerebbe iniziare a parlare anche delle modalità di cottura, punto nevralgico secondo me quando si discute di salute nel campo dell'alimentazione. Cosa che non fa quasi nessuno.
    Riguardo il cacao, personalmente ho delle riserve sulla tostatura (come anche per il caffè): spesso viene fatta ad alte temperature, il che lo trasforma da benefico a malsano. Tostature controllate e fatte come si deve, come avviene ad esempio per gli specialty coffee, garantiscono invece una miglior salubrità generale del prodotto.

  • @denismalagrino5015
    @denismalagrino5015 3 місяці тому

    Mi sono appena iscritto al canale, mitico! 🦾🙌

  • @erhsetgw
    @erhsetgw 4 місяці тому +3

    domanda: c'è una relazione tra alto consumo di zucchero e disbiosi?

  • @giuste6131
    @giuste6131 4 місяці тому

    Buonasera. Anche se ormai l'uso comune li consideraa sinonimi, ho sempre trovato fuori luogo chiamare allo stesso modo sia la bevanda che la tavoletta di cioccolato soprattutto se fondente. Ma una volta per curiosità ho provato in una rinomata pasticceria a chiedere della "cioccolata" fondente. Mi hanno risposto che non servivavano bevande. Comunque se in Piemonte e altre regioni hanno sposato la variante femminile sia per la bevanda che per la tavoletta solida , va bene lo stesso. Io adoro il cioccolato fondente con una percentuale di 80 max 90%. Non ne abuso perchè a mio avviso lo si gusta solo se assaporato lungamente sciogiendo in bocca piccole porzioni.

  • @shell11
    @shell11 4 місяці тому +7

    a me piace molto il cioccolato fondente sopra dal 90% in su, se lo mangio è quasi sempre a queste percentuali

    • @tropicottanta6015
      @tropicottanta6015 4 місяці тому +1

      Concordo solo cioccolato al 90% 👍

    • @claudpiro6469
      @claudpiro6469 3 місяці тому

      È un eccesso questo... Non c'è bisogno di arrivare a quel livello. Difficile che piaccia a qualcuno sopra a 90...

  • @sfasscio
    @sfasscio 3 місяці тому

    Dottore la ringrazio per questo video ma non mi è chiara una cosa, quale cioccolato possiamo mangiare in modo da poter usufruire delle proprietà benefiche del cacao?
    A me piace quella extra fondente (anche il 100%) e di norma ne mangio max 10gr al giorno (quando la compro, ovvero raramente) ma non capisco se fate riferimento anche a questa tipologia di cioccolata.
    La ringrazio in anticipo spero in un sua risposta.

  • @user-mq6ws7fk2r
    @user-mq6ws7fk2r 3 місяці тому

    grazie per l'ennesima riconferma circa il maledetto e piacevolissimo "zucchero". Dato che a Lei piace il cioccolato come bevanda, provi a farla come la facevano gli antichi Messicani (Olmecas, Aztecas) . Il “chocolátl”, era una bevanda preparata con polvere di cacao, vaniglia e altre spezie. Loro davano molta importanza a questa bevanda considerata "divina". (io per ora non l'ho provata, anche se sono una dipendente del cioccolato amaro, purtroppo proprio dipendente)

  • @riccsin
    @riccsin 3 місяці тому +1

    Ho sentito nominare anche il cioccolato bianco che naturalmente non è cioccolato, ma soltanto zucchero con l'aggiunta di un po' di burro di cacao

  • @buioso
    @buioso 4 місяці тому +2

    Per me la "cioccolata" è la tavoletta fondente sopra l'85%. Un pezzetto al giorno non me lo nego.

  • @SebaPao
    @SebaPao 4 місяці тому +4

    Doc, dopo questo video mi ha fatto venire voglia di strafogarmi di cioccolata 😂😂😂.
    Comunque una cosa che non mi è chiara è: lo zucchero di per sè, crea dipendenza? O ne crea solo se associato ad un certo quantitativo di grassi e/o sale?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 місяці тому +3

      Sia da solo che in combinazione! ⭐️

  • @kathairo9961
    @kathairo9961 4 місяці тому

    Ciao Valerio. Ti seguo da un po' con molto piacere. Da poco sto davvero cercando di smettere di fumare. Ho smesso di bere alcolici da 10 anni ormai. E spero di riuscire a breve anche con il fumo perché è diventata una dipendenza che davvero non sopporto anche se è difficile interromperla. Ultimamente ho tolto lo zucchero dal caffè e altro e non sto più mangiando pasta o pane, non bevo bevende zuccherate tranne in occasioni di vacanza, quindi meno di una volta al mese sicuramente, stessa cosa per i dolci. Ho pensato di sostituire il latte e caffè che prendo la mattina o con tè matcha e latte di cocco in polvere quindi puro o con polvere di cacao bio e polvere di cocco bio. Credi che possa essere una buona alternativa non dannosa rispetto a caffè e latte? Ti ringrazio in anticipo se risponderai. Continua con I tuoi video perché sono davvero interessanti, informativi e piacevoli.

  • @JeSuisFerdy
    @JeSuisFerdy 4 місяці тому +1

    Penso sia ottimo diffondere e divulgare in questo modo. Le persone tendono spesso a vivere in "Fantasie" piuttosto che consumare essendo "coscienti" certe cose.
    Nel senso, perché dobbiamo mentirci a noi stessi? Nessun per il momento ti vieta di consumare lo zucchero, ma almeno fallo con consapevolezza, sai che è qualcosa di cui non abbiamo bisogno (sopratutto nelle quantità quotidiana di una persona comune). Anche ho difficoltà a sbarazzarmi di questa droga.
    Un elemento Nocivo che crea dipendenza sopratutto se assunto con costanza (ripeto situazione comune anche in chi cerca di fare attenzione).
    Insomma fate Step By Step, prima ridurre le quantità, e poi piano piano se si riesce a togliere totalmente può solo fare del bene.
    Lo step successivo sarebbe quello di cominciare a mangiare cibi il "meno trasformati" possibili... ma in questo momento storico sembra qualcosa di abbastaza "utopico".
    Insomma conclusione: siate coscienza e consapevoli di qullo che si introduce nel vostro organismo questo è sicuramente la nozione fondamentale da tenere a mente, bisogna pur sempre cominciare da qualcosa di "Facile" eheh..

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 місяці тому

      Grazie di cuore per questo commento! Apprezzo molto! 🙂👍✅🙏🙏🙏🙏

  • @elisabettasartini9827
    @elisabettasartini9827 4 місяці тому

    Con moderazione un paio di ⚽️🏀 👏🏻👏🏻👏🏻 come dire “fuma con moderazione”
    Io ancora devo trovare un cioccolato fondente veramente buono di qualità.
    Con immensa stima ❤ grazie

    • @ericclaptoncream
      @ericclaptoncream 4 місяці тому

      Tavolette con cacao al 100%. Lo si trova anche al supermercato

    • @elisabettasartini9827
      @elisabettasartini9827 4 місяці тому

      @@ericclaptoncream grazie lo so. Non è di ottima qualità (per me)

  • @fiorititiziano
    @fiorititiziano 4 місяці тому +1

    Io mangio solo i fondenti dal 90% in su.
    Vale anche per questi?
    Ne mangio comunque pochissimo perché mi fa lo stesso effetto del caffè (che non posso proprio bere) mi dà agitazione e leggera tachicardia.
    Ne posso mangiare davvero davvero poco.

  • @ilbulga
    @ilbulga 3 місяці тому

    Buon giorno dottore... Ho saputo che il danno beffa sarebbe nella presenza di metalli nel cacao.
    Insomma .. non è semplice restare in salute eh...

  • @breathstar_official
    @breathstar_official 4 місяці тому

    Grazie per il suo impegno per aiutarci ad essere più consapevoli, se possibile vorrei avere una sua opinione sul cioccolato fondente al 99% in cui c'è scritto nella confezione che contiene 99% di cacao e 1% di zucchero. In questo caso ci sono controindicazioni se assunto ogni giorno del valore di 10 grammi. Grazie

  • @toniomiklo2406
    @toniomiklo2406 4 місяці тому

    Io la prima cosa che faccio la mattina è mangiarmi tre scacchetti di cioccolato con 99% di cacao. Naturalmente è meno buono del cioccolato al latte, ma è tutta questione di abitudine. comunque dott. Rosso grande comunicatore. Quando dà forza al discorso con una sana parolaccia, poi, non posso trattenere un sorriso. Continuare così, prego.

    • @parishadnz.6048
      @parishadnz.6048 4 місяці тому +1

      ..non e' vero...quello amaro e' mooolto piu' buono, specialmente se accompagnata dal caffe' o te'..

  • @rimozione_cittadinanza_a_l4847
    @rimozione_cittadinanza_a_l4847 3 місяці тому

    Doc ho appena mangiato una barretta da 100g di fondente al 75% ma sto per fare un allenamento anaerobico pazzesco, preferisco la teobromina alla caffeina perchè ho un DPB e soffro quindi di forte ansia. Infuso di cacao? Da provare!

  • @giovanniivanosapienza5743
    @giovanniivanosapienza5743 3 місяці тому +1

    Dottore,cosa c'è di vero sulla presenza di metalli pesanti nel cacao?

  • @donatelladelpriore3375
    @donatelladelpriore3375 3 місяці тому

    Sono ben informata seguendo il canale di Stefano Vendrame 😅

  • @robertoverani6268
    @robertoverani6268 3 місяці тому

    Salve, la domanda che credo ci facciamo in molti che la seguiamo con interesse,come si supera la dipendenza da zucchero? Come ci si "disintossica"?. Grazie

  • @amoreluce5044
    @amoreluce5044 4 місяці тому +2

    Ho eliminato pane e pasta, ma lo zucchero se non per un breve periodo, non ci sono riuscita. Quando ho iniziato a fare sgarri mentre ero con amici, è stato l'inizio della fine. Non so come togliere questa dipendenza, inoltre fare dolci è una mia passione. Ultimamente cerco di farne meno possibile, ma non ce la faccio, li vado a comprare. Il problema è che ho patologie infiammatorie che mi portano dolore cronico, quindi lo zucchero non dovrei neanche vederlo 😢

    • @alfy988
      @alfy988 4 місяці тому

      Io mi chiedo come hai fatto ad eliminare la pasta, io muoio di fame se non mangio la pasta 😭

    • @amoreluce5044
      @amoreluce5044 4 місяці тому +2

      @@alfy988 per la salute. Soffro di fibromialgia ed altre patologie autoimmuni. Ma se non tolgo i dolci è tutto inutile...

  • @stefanoytopen
    @stefanoytopen 3 місяці тому

    Io ho sofferto di dipendenza da cacao per anni, iniziata quando ero uno studente. Mangiavo fino ad 1 tavoletta da 50 grammi di cioccolata al 90-95%. E' stata dura smettere quando ho deciso di smettere! Si vive meglio senza. Uso caffè, cioccolata, zucchero solo in casi eccezionali come se fossero farmaci. La mia vita è cambiata positivamente. P.S.: tutti i giorni però mangio una bustina da 5 grammi di miele (castagno o manuka)

  • @ilmaidosato8036
    @ilmaidosato8036 4 місяці тому +1

    Prima di allenarmi dai 50 ai 70 gr di extrafondente dall'85% in su. Tutto é relativo sempre al proprio stile di vita. Vai sulla spiaggia e trovi bambini di 6 anni col seno che bevono litri di coca cola e mangiano pacchi di patatine e perché no anche "cioccolato" uova kinder, tronky, kinder bueno, fieste, mars, ecc (queste mamme, che pur di non sentire i loro pianti.......) poi ci siamo noi 45 enni, con gli addomi squartati le nostre mandorle, la nostra insalatina, e i nostri 70 gr di cioccolato extrafondente se dobbiamo allenarci. Si, facciamo davvero una vita misera...

  • @GiuliaMinicuci-jw9tp
    @GiuliaMinicuci-jw9tp 2 місяці тому

    Io mangio quella fondente al 90/99% composta di cacao amaro!!! Buonissima!! Pastosa!!! Contiene teobromina !!!🤗

  • @nataliasalanitri1279
    @nataliasalanitri1279 4 місяці тому +3

    Io infatti compro sempre il cioccolato che va oltre l'85%. Per altro il cioccolato al latte non mi piace perché per i miei gusti è troppo zuccherato.

  • @m73_
    @m73_ 3 місяці тому

    Se posso, la cosa drammatica del consumo di zucchero nelle nostre diete è la presenza di numerosi prodotti alimentari insospettabili che contengono zucchero. Penso alle passate di pomodoro. Lo zucchero quindi lo assumiamo già in tanti prodotti. È usato dall'industria per gli stessi motivi del cioccolato.

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 4 місяці тому

    Dottore in realtà riguardo ciò che ha detto c’è una buona consapevolezza di ciò in Italia, in problema è che spesso la consapevolezza non si trasforma in azione.
    Quindi spiegare più nel dettaglio e motivarci come sta facendo è sicuramente molto utile.
    Devo dire però che io sono maggiormente fan delle soluzioni strutturali, a mio avviso semplicemente l’Unione Europea in blocco, per legge dovrebbe vietare l’importazione di prodotto e bevande zuccherate oltre un certo tot di grammi ogni 100g.
    Quindi non vietare lo zucchero in assoluto perché sarebbe impossibile, ma almeno filtrare tutti quegli alimenti che sono davvero immondizia.
    Questo sia per gli zuccheri sia per i grassi e altre schifezze.
    Questo spingerebbe anche le aziende a riadattare la composizione dei propri prodotti proprio per poter rientrare nei parametri europei e quindi poter vendere in Europa.
    Sinceramente farei lo stesso anche per fumo e gioco d’azzardo.
    So che però tutto ciò sarebbe utopico perché in un Paese liberale verrebbe considerato un’intromissione troppo radicale della politica nelle abitudini dei cittadini.
    Senza considerare però quanto le aziende negli anni si sono scervellate per generare dipendenze e quindi entrare a gamba tesa nelle nostre abitudini per lucrare su di noi.

  • @darinkamignatta8284
    @darinkamignatta8284 4 місяці тому

    Nella mia personale battaglia contro lo zucchero e le farine raffinate, mi sono sempre concessa della cioccolata per i momenti più difficili. Lo ammetto, all'inizio il fondente 70% lo trovavo a malapena mangiabile. Ma il palato è qualcosa di incredibilmente adattabile (l'ho verificato anche con altri alimenti e con la diminuzione del sale) e se ci si sforza un po', senza vivere i cambiamenti come rinunce, ma come un percorso, basta davvero poco tempo per riadattarsi. Adesso mangio il 90/95% con autentico piacere e anche il 100% di alcuni laboratori artigianali (fra quelli dei supermercati non ne ho ancora trovato uno per me accettabile). Ora il 70% lo esperisco al pari del cioccolato al latte un tempo, ma ne sto comunque alla larga perché so che mi basta poco per ritrovarmi a retrocedere e cadere nel tunnel dello zucchero.
    Sempre grazie per i suoi video dottore!

  • @luigivolonte7947
    @luigivolonte7947 4 місяці тому +1

    Doc. È la pillola 💊 rossa ...x vedere cosa c'è nella tana del bianconiglio...😊

  • @AliceAraya
    @AliceAraya 4 місяці тому

    "Sto belin di zucchero" 🤣 sono volata via 🤣
    Certo che noi liguri siamo fantastici.
    Comunque, ottimo video che conferma ciò che già avevo osservato. Mi è capitato di assaggiare del cioccolato senza zucchero né edulcoranti, e devo dire che ha un sapore ostico per molti, ma veramente ricco ed elaborato. E il vantaggio è che se ne mangia una scaglia per volta perché è talmente intenso che è quasi troppo!
    Grazie come sempre del Suo lavoro di divulgazione, dottore!

  • @brunellacapriotti5605
    @brunellacapriotti5605 4 місяці тому +2

    Dottore buonasera volevo chiedere se in commercio si possono trovare cioccolate senza zucchero con una percentuale di cacao salutare 72/100% oppure il 90 o il 100%

    • @alessandropernorio75
      @alessandropernorio75 4 місяці тому +3

      La Lind fa tavolette con cioccolato fondente 100% senza zuccheri aggiunti

    • @brunellacapriotti5605
      @brunellacapriotti5605 4 місяці тому

      Grazie Alessandro senza zuccheri aggiunti significa che non c'è neppure un grammo di zucchero?

  • @happy_gentleman_
    @happy_gentleman_ 4 місяці тому +2

    molto interessante, come lo fa l'infuso di cacao?

  • @spaichito
    @spaichito 4 місяці тому +2

    Ho 75 anni, dopo la frattura violenta di un braccio ho cominciato ad avere la glicemia alta. Sono quindi ricorsa a tutte le strategie alimentari per risolvere il problema. Io non friggo, non mangio nessun tipo di dolce, non mangio pasta, non mangio frutta zuccherina, non bevo niente a parte l acqua. Mi concedo 50 grammi di pane integrale. Dopo anni di questa vita proprio la settimana scorsa sono entrata in uno stato di ribellione perché la mia glicemia è sempre intorno ai 200. Ho cominciato a mangiare un quadratino di cioccolato fondente 70. Non ne posso più di negarmi tutto. Mi chiedevo però, non è che la glicemia non scende perché faccio vita sedentaria a causa di gravi problemi alle gambe?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 місяці тому

      Ciao! Questo scenario che descrivi meriterebbe degli approfondimenti, di sicuro. L’attività fisica è certamente fondamentale ma credo che ci siano anche altre variabili. Scusa la domanda banale: hai già consultato un diabetologo?

  • @user-mx6xy8wp7h
    @user-mx6xy8wp7h 3 місяці тому

    Mangio solo il fondente, almeno al 95%. Poi se è il 99% o 100% ancora meglio. O il cacao amaro. Spesso con mio fratello è uno dei nostri spuntini preferiti, anche durante sessioni di studio abbastanza spinte. Meglio anche del caffè che mi dà quell'energia/stress che conosco bene e che non mi piace. Una volta, a casa di parenti, sempre con mio fratello ci hanno offerto del cioccolato (quello abituale), era tutto tranne che cioccolato.

  • @giovannademusso3929
    @giovannademusso3929 3 місяці тому

    Le fave e la polvere di cacao crudo biologico, sono di gran lunga salutari e appaganti.