complime. due particolari. 1) si usano coperte di furesi grosso ( ecco perchè lo chiamano carasadu); 2) quella che chiami carta da musica ( o misturu) è diverso dal carasadu perche è molto piu sottile, quasi trasparente e va fatto solo con farina sarda ( capelli + trigu murru) macinata a pietra possibilmente. per fare il misturu ci vuole molta esperienza. 3) dettaglio, per distribuire l'aria si usa una paletta buccata e poi si gira la sfoglia. cmq complimenti, veramente bravo
@@vivalafocaccia suggerimenti. i consigli ai saggi. fare su pane e fresa,carasadu o misturu è un arte. gia il forno elettrico elimina parte dei sapori del pane,sopratutto il forno di casa. per avere una cottura ottimale il forno dovrebbe avere una temp variabile dai 350 ai 400 gradi. lo shock termico favorisce il rigonfiamento, il distacco e la cottura della sfoglia ed evita che ci sia un retrogusto amarognolo proprio del lievito. inoltre evita la vetrificazione dei bordi della sfoglia.
Complimenti dalla Spagna per la tua ricetta del pane.Ogni volta che andiamo nella Sardegna asaggiamo questo pane che secondo me é delizioso.E ora per fortuna potró farlo anche a casa.Grazie!
ho 17 anni e la mia passione è il pane carasau... grazie a questo video ho imparato finalmente a farlo e lo potrò mangiare ogni giorno con il pomodoro e i cetrioli, grazie mille vivalafocaccia, il tuo canale mi ha cambiato la vita!!!
pane carasau riuscito perfettamente...l'ho messo in forno e si è subito gonfiato come un pallone aerostatico! senza nemmeno dover premere...e hanno apprezzato tutti a casa...davvero uno spettacolo! grazie mille!
Ma è uno spettacolo!!! sto per partire in vacanza proprio in Sardegna, non serve che me lo porto su allora, appena torno lo preparo con questa ricetta, GRAZIE MILLE!
Caro Vittorio. Ti seguo da tre anni e ti sono riconoscente per quanto mi hai insegnato. Abito a Pegli e sono andato in pensione dopo una vita di viaggi continui in tutto il mondo. Ho un bell'orto sulle alture di Sestri (forse conosci Sant'Alberto...). Li ho fatto un forno a legna che ha un diametro interno di oltre m 1.20. Con il tuo aiuto ho imparato a fare pane fantastico, focaccia, dolci con molta soddisfazione. Oggi Ero bloccato in casa da un potente raffreddore e da un freddo polare per Pegli: solo 7 gradi, vento e pioggia. Combinazione avevo in casa della semola e mi sono cimentato con la ricetta del pane carasau. Ho cominciato il primo impasto a mezzogiorno ed ora alle 18 ho finito. Risultato FANTASTICO!!!!!! Il tutto realizzato nel piccolo forno elettrico della cucina. Invece della piastra refrattaria ho usato una piastrella di gres porcellanato, cuocendo dalla parte grezza porosa. Come faccio a mandarti le foto? Inoltre voglio mandarti un file registrato della musica che fa la carta da musica.... Grazie e complimenti da Gian Piero
da sardo, quando all'inizio hai detto "carasao" ho storto il naso ed ero scettico. Invece permettimi di dire che sei bravissimo e il risultato che hai ottenuto e' davvero meraviglioso. Soprattutto per essere stato fatto con un forno elettrico. Bravo, bravo e ancora bravo!
devo farti i complimenti! da sardo nativo e "parlante" ho visto questo spettacolo una volta al mese a casa mia, dove avevamo due forni a legna, per circa 30 anni. Tutto iniziava col lavaggio del grano in acqua pulita, che poi veniva cosparso al sole ad asciugare su panni di lana di pecora. Si portava il grano al mulino e la sera si ritirava la farina la semola e la crusca. L'impasto iniziava alle 4 del mattino su un grande recipiente di terracotta "su Tianu" (la provvista del pane doveva durare un mese). Dopo un po' arrivavano le zie per completare la lavorazione. I dischi chiamati "panes" venivano depositati in panni di lino bianchi larghi 50 centimetri e lunghi 7/15 metri che accoglievano un certo numero di "panes". L'unità di misura era appunto in panni. Una famiglia di 5 persone consumava 15 panni di pane al mese (circa 200-250 panes - 400-500 fresas). la lavorazione durava tutto il giorno. Circa 12 ore. la stesura della sfoglia era uno spettacolo di cooperazione. 4 persone, ciascuna dotata di un mattarello più sottile, intorno ad un tavolo che si passavano il disco sino a farlo diventare perfettamente circolare ed uguale a tutti gli altri, per spessore e diametro. La perizia delle addette ai lavori era proprio spettacolare. Sembrava avessero i mattarelli attaccati alle dita con degli elastici, velocissime e precise. Dopo la prima cottura si formavano due pile di "pane lentu" che a quel punto i bambini rubacchiavano per fare merenda spalmandolo di nutella o marmellata e avvolgendolo su se stesso a mo di bastone. La fase finale che in italiano chiameremmo "tostatura", in sardo "assadura", portava il pane allo stadio che conosciamo. Le due pile, alte ciascuna come un bambino di 8 anni, finivano in un apposito mobile appositamente destinato ad accogliere il pane, ove si conservava fragrante per oltre un mese.
Ma sei un GRANDE !!!Che precisione... che manualita'... e mi permetto di aggiungere che grande eleganza!complimenti davvero...vado a fare il pane Carasau !!!
Que maravilla!! 👏👏👏 Estaba buscando la receta de este pan porque en un restaurante italiano de mi ciudad lo utilizan como base para un Carpaccio di baccalá!! Saludos desde España
ma che dire? con questa ricetta hai superato te stesso, vedere mentre impasti e cuoci queste semplici delizie è un piacere :) Grazie grazie e ancora grazie per condividerle con chi, sono sicura, le apprezza molto
Bravo! io sono Bolognese,talmente innamorato della Sardegna che ho lasciato la mia pur bellissima città per venire a vivere in questa meravigliosa isola. Ho visto con i miei occhi le meravigliose donne Sarde fare il pane carasau nei i forni a legna a campana tipici del luogo.Usavano legno di lentischio.Sfornavano dei veri capolavori con un gusto pazzesco.Qui in Sardegna il pane carasau lo fanno dapperttutto.Fanno poi un altro tipo di pane simile al carasau che si chiama: guttiau,cotto con olio extra vergine e sale.Una vera delizia per il palato.
@@massimilianodifrancesco2745 Non solo nel Nuorese ma in tutto il centro-nord ovest/est della Sardegna. Nel nord-ovest viene spesso chiamato Pane 'e Fresa, o anche Pane Carasadu / Casassadu, mentre nel nord-est Pane Carasatu. Mentre la pronuncia Carasau è da Nùoro in giù, dove si sono persi la D/T del participio passato. Il nome deriva da Cara (faccia, lato) + Assare (abbrustolire). Dato che quando il pane si gonfia viene tagliato, solo una faccia risulta abbrustolita. Quindi "Pane Carassadu" = pane abbrustolito da un lato / faccia
@@sard-anonimus2818 non concordo. É un pane originario della Barbagia dove si produce di più, anche in casa (mia nonna era barbaricina e lo faceva in casa), e anche si consuma di più . Poi si è diffuso nel resto dell'isola, anche nel resto d Italia, perlomeno nel centro-nord.
@@massimilianodifrancesco2745 Anche mia nonna lo faceva in casa e tutte le altre nonne, e mia nonna non era Barbaricina, è un pane che è sempre esistito anche qui nel Logudoro, tutte le donne l'hanno sempre fatto in casa, di certo non lo compravano al market o nel panificio, che all'epoca nemmeno esistevano. Le tradizioni culinarie della Barbagia e del Logudoro sono praticamente identiche, il discorso cambia se ti sposti nel Campidano.
Ciao Vittorio sei proprio il numero 1. appena visto il video questa mattina e stasera sono pronto ad infornare poi ti dico come è venuto intanto voglio ringraziarti per come trasmetti passione in ciò che fai grazie ancora Massimo
Vittorio sei un portento! Sempre chiaro nell'esposizione e le tue ricette garantiscono un risultato ottimo Bello il tuo canale you tube! Perche' non ci sono novita' da tempo sul tuo canale??? Ciao , aspetto la prossima ricetta! e Buone vacanze!
Grazie tanto per la tua ricetta del pane carasau veramente ideale da fare in casa Poi visto da te sembra una cosa molto semplice non troppo difficile buona giornata
Grazie. Una Meraviglia! Lo compro spesso il pane carassau ma adesso che ho scoperto questa ricetta proverò a farlo in casa. Vi invito a visitare anche il mio canale.
Fino a due giorni fa non avevo la piú pallida idea di cosa fosse il "Pane Carasatu" ... (come é scritto sul'etichetta della confezione che una nostra cara amica sarda ci ha inaspettatamente regalato). Che dire...? Me ne sono innammorato!! Per la sua bontá e anche per la semola che viene utilizzata nella preparazione, la Senatore Cappelli. Buonissimo!!! Peccato che queste antiche ricette piene di storia stiano cedendo il passo a cose che di nutriente non hanno piú nulla. Grazie per il bel video.
Sei davvero un artista!!!! Sei ligure vero? Ho nel cuore alcune zone della provincia di Savona che spesso frequento. Grazie per i tuoi video,sono molto interessanti!
Sono senza parole👏👏👏 bravissimo. Ma io non mi sento certamente all'altezza, lo compero già fatto. 🤗 (p.s. sono milanese ma ho un libro di ricette sarde e lo uso. Sai che qui faccio fatica a trovare la fregola?
Ciao Vittorio !! Allora premetto, siamo quasi compaesani, si dice così? Io sono di Sanremo!! E i miei genitori sono sardi, quindi il pane Carasau lo conosco molto bene!! Ho sempre creduto che fosse impossibile realizzare questo pane a casa, ma come al solito sei stato un grande !! Domani mi metto di impegno e lo faccio, per lo meno ci provo !!! Pietra refrattaria comprata!! Bravo! Conosci la focaccia di Badalucco? E' uno spettacolo!!!!
Molto bravo. Non sono sardo ma mi piace il pane carasau, anzi la versione guttiau, con sale e olio. Mi hai ricordato un pane di manioca che é il classico alimento degli indios amazzonici: il cassava (o casave). Ognuno, giustamente, usa le farine che ha. Posso testimoniare che il casave é ottimo, a me piace più del pane ordinario. Mi permetto di suggerire un video per la manifattura del casave: é, ripeto, molto simile al carasau ma praticamente introvabile. Come il guttiau, si serve ripassato in forno con olio, agio e prezzemolo.
Vittorio, innanzitutto complimenti per questo canale originale e interessante. Ti faccio una domanda da principiante: perchè far lievitare i panetti per poi stenderli sottilissimi? Ma non si perdono i gas della lievitazione? O lo fai più che altro per far maturare l'impasto?
Una spettacolo! Complimenti! Volevo chiedere una cosa, ma la farina serve il semolino o la farina di grano duro come per la pasta, e stessa do semolino credo, soltanto che macinata un po più fine.
Bellissimi video e molto chiare le spiegazioni, grazie Vittorio! Ti consiglio di vedere questo fantastico video su you tube: Il pane dei Pastori di Fiorenzo Serra (1962)
you can find some translated recipes (step by step with pictures) on my blog vivalafocaccia in the english version.But not this one yet.I'll translate it asap.
Bravo...questa è la ricetta dei panifici artigianali, quella casalinga, cioè la ricetta tradizionale del pane carasau e composta da sola semola di grano duro o rimacinato di semola, lievito madre e cottura in forno a legna. Lo spessore varia da zona a zona, ma più è sottile e più è buono, questo che hai fatto tu fà parte della categoria non molto sottile, ma sarà sicuramente buono...
complime. due particolari. 1) si usano coperte di furesi grosso ( ecco perchè lo chiamano carasadu); 2) quella che chiami carta da musica ( o misturu) è diverso dal carasadu perche è molto piu sottile, quasi trasparente e va fatto solo con farina sarda ( capelli + trigu murru) macinata a pietra possibilmente. per fare il misturu ci vuole molta esperienza. 3) dettaglio, per distribuire l'aria si usa una paletta buccata e poi si gira la sfoglia. cmq complimenti, veramente bravo
Antonio Demarcus grazie dei consigli
@@vivalafocaccia suggerimenti. i consigli ai saggi. fare su pane e fresa,carasadu o misturu è un arte. gia il forno elettrico elimina parte dei sapori del pane,sopratutto il forno di casa. per avere una cottura ottimale il forno dovrebbe avere una temp variabile dai 350 ai 400 gradi. lo shock termico favorisce il rigonfiamento, il distacco e la cottura della sfoglia ed evita che ci sia un retrogusto amarognolo proprio del lievito. inoltre evita la vetrificazione dei bordi della sfoglia.
Antonio Demarcus
Bravi, bravi, bravi !!! Chi lo dice? Solo il figlio (abruzzese) di una Sarda!!! ( ora in Cielo) Ciao Mamma!
facciamo i complimenti al panettiere. Massimo Ram io sono sardo di Sassari, posso sapere tua mamma di quale zona era della Sardegna?
A Paolo Vargiu
Mamma era nata a Ozieri ed era vissuta per molto tempo a Sassari. Un saluto cordiale
Complimenti dalla Spagna per la tua ricetta del pane.Ogni volta che andiamo nella Sardegna asaggiamo questo pane che secondo me é delizioso.E ora per fortuna potró farlo anche a casa.Grazie!
Bravo questa e prima volta che vedo un tuo video una cosa cosi elaborata almeno per me tu hai resa facile grazie
Hola soy de Argentina y mi esposo es nieto de Sardo, aprendi y se lo voy a hacer, que espectacular!!!! Gracias!
ho 17 anni e la mia passione è il pane carasau... grazie a questo video ho imparato finalmente a farlo e lo potrò mangiare ogni giorno con il pomodoro e i cetrioli, grazie mille vivalafocaccia, il tuo canale mi ha cambiato la vita!!!
pane carasau riuscito perfettamente...l'ho messo in forno e si è subito gonfiato come un pallone aerostatico! senza nemmeno dover premere...e hanno apprezzato tutti a casa...davvero uno spettacolo!
grazie mille!
+Lu. C. quando gonfia da una soddisfazione incredibile! :) . Prego.
Ha gonfiato bene per via dell' umidità che aveva il pane.
Ma è uno spettacolo!!! sto per partire in vacanza proprio in Sardegna, non serve che me lo porto su allora, appena torno lo preparo con questa ricetta, GRAZIE MILLE!
Caro Vittorio.
Ti seguo da tre anni e ti sono riconoscente per quanto mi hai insegnato. Abito a Pegli e sono andato in pensione dopo una vita di viaggi continui in tutto il mondo. Ho un bell'orto sulle alture di Sestri (forse conosci Sant'Alberto...). Li ho fatto un forno a legna che ha un diametro interno di oltre m 1.20. Con il tuo aiuto ho imparato a fare pane fantastico, focaccia, dolci con molta soddisfazione.
Oggi Ero bloccato in casa da un potente raffreddore e da un freddo polare per Pegli: solo 7 gradi, vento e pioggia.
Combinazione avevo in casa della semola e mi sono cimentato con la ricetta del pane carasau. Ho cominciato il primo impasto a mezzogiorno ed ora alle 18 ho finito. Risultato FANTASTICO!!!!!!
Il tutto realizzato nel piccolo forno elettrico della cucina. Invece della piastra refrattaria ho usato una piastrella di gres porcellanato, cuocendo dalla parte grezza porosa.
Come faccio a mandarti le foto? Inoltre voglio mandarti un file registrato della musica che fa la carta da musica....
Grazie e complimenti da Gian Piero
Ottimo. Le foto le puoi mandare al mio indirizzo di posta vivalafocaccia@gmail.com
- Vittorio
da sardo, quando all'inizio hai detto "carasao" ho storto il naso ed ero scettico. Invece permettimi di dire che sei bravissimo e il risultato che hai ottenuto e' davvero meraviglioso. Soprattutto per essere stato fatto con un forno elettrico. Bravo, bravo e ancora bravo!
devo farti i complimenti! da sardo nativo e "parlante" ho visto questo spettacolo una volta al mese a casa mia, dove avevamo due forni a legna, per circa 30 anni. Tutto iniziava col lavaggio del grano in acqua pulita, che poi veniva cosparso al sole ad asciugare su panni di lana di pecora. Si portava il grano al mulino e la sera si ritirava la farina la semola e la crusca. L'impasto iniziava alle 4 del mattino su un grande recipiente di terracotta "su Tianu" (la provvista del pane doveva durare un mese). Dopo un po' arrivavano le zie per completare la lavorazione. I dischi chiamati "panes" venivano depositati in panni di lino bianchi larghi 50 centimetri e lunghi 7/15 metri che accoglievano un certo numero di "panes". L'unità di misura era appunto in panni. Una famiglia di 5 persone consumava 15 panni di pane al mese (circa 200-250 panes - 400-500 fresas). la lavorazione durava tutto il giorno. Circa 12 ore. la stesura della sfoglia era uno spettacolo di cooperazione. 4 persone, ciascuna dotata di un mattarello più sottile, intorno ad un tavolo che si passavano il disco sino a farlo diventare perfettamente circolare ed uguale a tutti gli altri, per spessore e diametro. La perizia delle addette ai lavori era proprio spettacolare. Sembrava avessero i mattarelli attaccati alle dita con degli elastici, velocissime e precise. Dopo la prima cottura si formavano due pile di "pane lentu" che a quel punto i bambini rubacchiavano per fare merenda spalmandolo di nutella o marmellata e avvolgendolo su se stesso a mo di bastone. La fase finale che in italiano chiameremmo "tostatura", in sardo "assadura", portava il pane allo stadio che conosciamo. Le due pile, alte ciascuna come un bambino di 8 anni, finivano in un apposito mobile appositamente destinato ad accogliere il pane, ove si conservava fragrante per oltre un mese.
+Alessandro Virdis Grazie per la bella testimonianza Alessandro!!! Bei ricordi!
Wow
Piati regionali
De itta zona sese?
Bellissimo racconto! Fantastico il pane!
ti ho scoperto stasera e complimenti!! sono sarda e non ho mai pensato di poter provare a fare il carasau a casa!! bravissimo!
Bellissimo!! Non avevo mai visto il pane carasau cotto nel comune forno di cucina! Uno spettacolo veramente.
Ma sei un GRANDE !!!Che precisione... che manualita'... e mi permetto di aggiungere che grande eleganza!complimenti davvero...vado a fare il pane Carasau !!!
+michele mangiarotti Grazie troppo gentile!
mi fa impazzire l entusiasmo che ci metti! sei un grande!
+Dany Scioea ti ringrazio
Que maravilla!! 👏👏👏 Estaba buscando la receta de este pan porque en un restaurante italiano de mi ciudad lo utilizan como base para un Carpaccio di baccalá!! Saludos desde España
ma che dire? con questa ricetta hai superato te stesso, vedere mentre impasti e cuoci queste semplici delizie è un piacere :) Grazie grazie e ancora grazie per condividerle con chi, sono sicura, le apprezza molto
sei proprio bravo! ogni volta che impasti il pane mi fai venire voglia....
Complimenti e grazie. Proverò subito dopo essermi procurato la pietra refrattaria per il forno di casa.
grazie x il video ricetta! ps: l'uomo che sa cucinare ha un fascino pazzesco!
Grazie
da gusto seguirte,es que todo te sale muy bien,Gracias,desde Las Pampas.
+ruben saldari Gracias
Bravo! io sono Bolognese,talmente innamorato della Sardegna che ho lasciato la mia pur bellissima città per venire a vivere in questa meravigliosa isola. Ho visto con i miei occhi le meravigliose donne Sarde fare il pane carasau nei i forni a legna a campana tipici del luogo.Usavano legno di lentischio.Sfornavano dei veri capolavori con un gusto pazzesco.Qui in Sardegna il pane carasau lo fanno dapperttutto.Fanno poi un altro tipo di pane simile al carasau che si chiama: guttiau,cotto con olio extra vergine e sale.Una vera delizia per il palato.
Ottimo
in realtà il carasau è prodotto e tradizionalmente più consumato nel Nuorese, perché è appunto tipico della zona
@@massimilianodifrancesco2745 Non solo nel Nuorese ma in tutto il centro-nord ovest/est della Sardegna. Nel nord-ovest viene spesso chiamato Pane 'e Fresa, o anche Pane Carasadu / Casassadu, mentre nel nord-est Pane Carasatu. Mentre la pronuncia Carasau è da Nùoro in giù, dove si sono persi la D/T del participio passato.
Il nome deriva da Cara (faccia, lato) + Assare (abbrustolire). Dato che quando il pane si gonfia viene tagliato, solo una faccia risulta abbrustolita. Quindi "Pane Carassadu" = pane abbrustolito da un lato / faccia
@@sard-anonimus2818 non concordo. É un pane originario della Barbagia dove si produce di più, anche in casa (mia nonna era barbaricina e lo faceva in casa), e anche si consuma di più . Poi si è diffuso nel resto dell'isola, anche nel resto d Italia, perlomeno nel centro-nord.
@@massimilianodifrancesco2745 Anche mia nonna lo faceva in casa e tutte le altre nonne, e mia nonna non era Barbaricina, è un pane che è sempre esistito anche qui nel Logudoro, tutte le donne l'hanno sempre fatto in casa, di certo non lo compravano al market o nel panificio, che all'epoca nemmeno esistevano. Le tradizioni culinarie della Barbagia e del Logudoro sono praticamente identiche, il discorso cambia se ti sposti nel Campidano.
Meraviglia!!!!! che bellezza! Grazie della ricetta!!! lo devo provare assolutamente!
Ciao Vittorio sei proprio il numero 1.
appena visto il video questa mattina e stasera sono pronto ad infornare poi ti dico come è venuto intanto voglio ringraziarti per come trasmetti passione in ciò che fai
grazie ancora
Massimo
Bentornato vittorio!!! Ci sei mancato!! Il nostro re della pasta!! Ricetta incredibile!! Grazie la proverò e t farò sapere!
Vittorio sei un portento! Sempre chiaro nell'esposizione e le tue ricette garantiscono un risultato ottimo
Bello il tuo canale you tube! Perche' non ci sono novita' da tempo sul tuo canale???
Ciao , aspetto la prossima ricetta! e Buone vacanze!
Bravissimo un saluto dalla Sardegna
Noi in Sardegna senza il pane carasau non possiamo stare troppo buono ormai è diventato famoso dappertutto provare per credere. 👌👍😏☺😋😉😀😃😄😍😍😘😘
dalle mie parti in Sardegna non si usa... giusto al ristorante lo trovi.
@@tomaso5537 mi dispiace tanto 😞😞pensavo si trovasse dappertutto 😱
@@mariacubeddu3513 beh, adesso si trova grazie alla grande distribuzione... più che altro intendevo dire che non è un pane tradizionale della zona.
@@tomaso5537 capito!!! 👍😊
Incredibile - mio marito (sardo) sognia di farlo una volta nella vita. Grazie a te posso farlo la sopresa per san valentino ;-))))))))
+Hippabellita1 ti e' venuto?
Ciao ho provato a fare questa ricetta ed è stato un successo, grazie per la ricetta.
+Cris e Max in cucina Prego
meraviglioso lo farò presto, grazie Vittorio e complimenti
perfetto!!! sei bravissimo,e adesso..un goccino d'olio d'oliva e un pizzichino di sale sopra ..... e hai fatto il pane guttiau (buonissimoooo)
grazie!
Grazie tanto per la tua ricetta del pane carasau veramente ideale da fare in casa Poi visto da te sembra una cosa molto semplice non troppo difficile buona giornata
Facci sapere se lo fai!
Caro Vittorio...come sempre sei un mito!! Straordinario!!
Grandissimo! Bel Video! Parola di un addetto ai lavori!
Grazie!!!!
- Vittorio
Ciao Vittorio io sono della Sardegna e posso assicurarti che è uscito perfetto !!!!!!!!!!!
Grazie. Una Meraviglia! Lo compro spesso il pane carassau ma adesso che ho scoperto questa ricetta proverò a farlo in casa. Vi invito a visitare anche il mio canale.
Video Ricetta carasau.....una esse sola 😉
WOW!!! Fenomenale!! Sei un mito Vittorio!!
voglio proprio provare!!!! Lo fai sembrare talmente facile!
Gio
COMPLIMENTI!!! Sono romana ma adoro la carta musica !!,
Ottima ricetta! l'ho preparato oggi,risultato eccellente :) Grazie per aver condiviso!
Bene!! Siamo contenti!!
Ti adoro, amo fare il pane, domani provo questo. Grande Vittorio.
grazie!
Susanna Flangini Susanna ci sei veramente riuscita a fare il pane carasau in Sardegna carta da musica Buon weekend amica Sardegna
che spettacolo davvero!!!mitico Vittorio!!!!! !the best ^____^
Wow, tutti del tuoi pane Guarda meravigliosi. Hai un talento speciale. Ho intenzione di tentare di fare il pane carasau. Augurami buona fortuna.
Fino a due giorni fa non avevo la piú pallida idea di cosa fosse il "Pane Carasatu" ... (come é scritto sul'etichetta della confezione che una nostra cara amica sarda ci ha inaspettatamente regalato).
Che dire...? Me ne sono innammorato!! Per la sua bontá e anche per la semola che viene utilizzata nella preparazione, la Senatore Cappelli.
Buonissimo!!!
Peccato che queste antiche ricette piene di storia stiano cedendo il passo a cose che di nutriente non hanno piú nulla.
Grazie per il bel video.
Sa farra est sarda
Sei davvero un artista!!!! Sei ligure vero?
Ho nel cuore alcune zone della provincia di Savona che spesso frequento.
Grazie per i tuoi video,sono molto interessanti!
Si sono di Genova originariamente. Ora vivo in California
è superfantastico mio dio ke leccorniaaa! sei bravissimooo nn ho parole!
Grazie!!
- Vittorio
Cavolo, sei davvero bravissimo! Complimenti! Con questa ricetta ti sei superato :)
Grazie!
- Vittorio
Si sì complimenti veramente! Bravissimo
che figata! devo provare! bravo!
Complimenti bravo! Te lo dice una sarda D. O. C. 👍😜👌👏
Grazie
Sono senza parole👏👏👏 bravissimo. Ma io non mi sento certamente all'altezza, lo compero già fatto. 🤗 (p.s. sono milanese ma ho un libro di ricette sarde e lo uso. Sai che qui faccio fatica a trovare la fregola?
Grazie!!! mi fa molto piacere sentirlo dire da un sardo! :)
Vittorio, ma aprendo spesso il forno, la temperatura non scende? O basta il calore della pietra refrattaria? Bel video....appena posso lo faccio!!!
riesci sempre a stupirmi complimenti
Spettacolo!, Bravooooooo.
Spettacolo! Veramente, bravo. Per noi expat, la semola di grano duro, come si chiama,e dove si trova? Grazie.
Ciao
Antonio
Che meraviglia!!!
Ciao Vittorio !! Allora premetto, siamo quasi compaesani, si dice così? Io sono di Sanremo!! E i miei genitori sono sardi, quindi il pane Carasau lo conosco molto bene!!
Ho sempre creduto che fosse impossibile realizzare questo pane a casa, ma come al solito sei stato un grande !! Domani mi metto di impegno e lo faccio, per lo meno ci provo !!! Pietra refrattaria comprata!! Bravo! Conosci la focaccia di Badalucco? E' uno spettacolo!!!!
Wauuuuuuu!!! Devo proprio provare a farlo 👏
Bravissimo signore!!!!
MERAVIGLIOSISSIMOOOOOO!!!
Spettacolare!!!...bravissimo!!
Semplicemente fantastico
Grazie!
bellissimo non vedo l'ora di farlo! :)
Mitico!!!! complimenti davvero! :)
grande Vittorio!! bravissimo davvero!
Grazie!!
Molto bravo. Non sono sardo ma mi piace il pane carasau, anzi la versione guttiau, con sale e olio. Mi hai ricordato un pane di manioca che é il classico alimento degli indios amazzonici: il cassava (o casave). Ognuno, giustamente, usa le farine che ha. Posso testimoniare che il casave é ottimo, a me piace più del pane ordinario. Mi permetto di suggerire un video per la manifattura del casave: é, ripeto, molto simile al carasau ma praticamente introvabile. Come il guttiau, si serve ripassato in forno con olio, agio e prezzemolo.
Fantastico!! Grazie
Complimenti sei veramente bravo!
+Massimo Trivella Grazie
la verità è che sei molto bravo!è perfetto!
Grazie!!
Vittorio, innanzitutto complimenti per questo canale originale e interessante. Ti faccio una domanda da principiante: perchè far lievitare i panetti per poi stenderli sottilissimi? Ma non si perdono i gas della lievitazione? O lo fai più che altro per far maturare l'impasto?
Bravo 👏👏👏
domani lo faccio, speriamo che mi riesca come il tuo😋
Grazie! Facci sapere!!
Che lavorooooooo!👀👀👀👀👀👀👀cmqe Bravissimo!👏👏👏👏👏👍
Vittorio bravo come al solito, una domanda, la semola normale oppure rimacinata, grazie.
rimacinata.
Это прекрасно! Спасибо!
Grazie!! Quella focaccia non la conosco...com'è?
Grazie.
👍 bello 👌
Bravo mi piacciono molto I tuoi video. Mi piacerebbe vedere anche su quali piatti e usuale mangiaare questo pane.
Sei mitico,vedere la tua espressione quando cucini è uno SPETTACOLO ahaahahahha
Ottimo ...bello il forno a legna in casa!
Vittorio sei un mito!!!!!!
n
Una spettacolo! Complimenti! Volevo chiedere una cosa, ma la farina serve il semolino o la farina di grano duro come per la pasta, e stessa do semolino credo, soltanto che macinata un po più fine.
Penso di si
VivaLaFocaccia grazie! Lo fatto oggi) è venuto bello, anche se ho mescolato il semolino e farina di grano duro)
Bellissimi video e molto chiare le spiegazioni, grazie Vittorio! Ti consiglio di vedere questo fantastico video su you tube: Il pane dei Pastori di Fiorenzo Serra (1962)
Ti ringrazio! E' uno dei video a cui mi sono ispirato
- Vittorio
Grazie. Mi diverto
you can find some translated recipes (step by step with pictures) on my blog vivalafocaccia in the english version.But not this one yet.I'll translate it asap.
Grazie
bravo! un ottimo spunto per la prossima panificazione
meraviglia 😍
Complimenti! Sei bravissimo!
+carlos silva Grazie
Qual'è la differenza tra questo pane e una piadina per kebab con poco lievito e poco olio (e quindi più croccante e meno morbida)?
Grazie!!!!!!!!!!!!!
Maravilha!!,bjs!
Bravo...questa è la ricetta dei panifici artigianali, quella casalinga, cioè la ricetta tradizionale del pane carasau e composta da sola semola di grano duro o rimacinato di semola, lievito madre e cottura in forno a legna.
Lo spessore varia da zona a zona, ma più è sottile e più è buono, questo che hai fatto tu fà parte della categoria non molto sottile, ma sarà sicuramente buono...
Daliagialla Grazie!
Vero!
prego! mi fa molto piacere!
Che spettacolo 🍞✨
Sei fantastico... Spettacolo!!!! (Come dici te ☺️😊😀😄)
Grazie!
Spettacolo
Sto facendolo ora...forno a scaldare....mattarello pronto....
Sei un grande!!
grazie..troppo gentile!
Is the flour whole wheat or unbleached white??
1/2 Bread Flour and 1/2 Semolina Flour