È tutto vero, complimenti per l' efficacia nella spiegazione dei dettagli. L' ho fatto per tanti anni e ora non più proprio perché il comportamento altrui aumenta notevole lo stress del fotografo. Ma proprio perché in fotografia voglio dare il massimo, ho smesso di fare matrimoni. È un lavoro che viene spesso sottovalutato. Grazie
Semplicemente il migliore. Lo so mi ripeto ma mi creda, con lei, qualunque sia l’argomento, riesce a tenere alta l’attenzione fino alla fine al punto da dire a fine video : “ cavolo è già finito il video”. Sempre pungente ma preciso come una lama. Professionale e divertente. Grazie, continui per favore a deliziarci con i suoi video, sono una delle poche cose utili di questo social.
Io faccio fotografie dal 1978, a livello amatoriale, me la cavo abbastanza bene. Sono contento come ai spiegato i vari passaggi, e ne faccio tesoro, ho una CANON 550/D con qualche obbiettivi GRAZIE X COME AI SPIEGATO !!
Uno dei video più precisi e divertenti che abbia mai visto!! Complimenti Michele, veramente tanta roba!! Nella mia scarsissima esperienza matrimonialista, ho sempre fatto dei sopralluoghi preventivi all'interno delle chiese e dei ristoranti, per verificare anche l'esposizione e le difficoltà tecniche che potevano esserci. In questo modo sono sempre riuscito a concentrarmi solo su cosa mettere in inquadratura e niente altro, guadagnando tranquillità. Fantastici consigli come sempre! Buona continuazione!
quando avevo 13 anni ho iniziato a dare una mano ai miei genitori(fotografi di professione) il giorno della cerimonia al solo fatto di pensare che dovevo correre avanti e indietro per montare fari faretti prolunghe ecc, avere sempre i magazzini 120 e 220 pieni, prendere al volo la mia bronica sqam(niente af rilevamento occhio ecc si intende) e fare da backup nei momenti piu' importanti e rismontare tutto prima che gli sposi mettessero piede fuori dalla chiesa mi vengono ancora i brividi, felice di fotografare oggi solo per passione.
E nonostante io sia un appassionato di fotografia che mai farà la quasi totalità delle attività indicate nel video, come sempre è bello ascoltare il maestro e imparare.
La riflessione che mi viene da fare dopo questa ottima, lezione è di rivalutare il lavoro dei matrimonialisti,da sempre sottovalutato. Negli anni ,da invitato ,ho partecipato a numerose cerimone e visto all'opera tanti fotografi,a cui va il mio plauso postumo. P.S. ma quanto erano bravi a lavorare con tutti quei cavi che si aggrovigliavano da tutte le parti
Egr. Sig. Vacchiano, ancora una volta grazie. I suoi consigli mi hanno fatto riflettere su molti particolari interessanti anche se, direi da sempre, ho deciso che la foto di cerimonie non fa per me. Inoltre ho molto apprezzato la sua "verve" e la leggera ironia dei rapporti fotografo / fotografati... mi son fatto veramente grasse risate. Alla prossima.
Hai ragione perfettamente e capisco perché mi è successo ma dico anche che ci sono molti professionisti che non sono all'altezza di fare foto da matrimonio
Nonostante tutto l'impegno che ci metto nel risultato, scatto comunque sempre in raw, ho tutti i parametri del file aperti sull'immagine. Della post non ho paura perchè apro i miei files con lightroom, ne faccio un catalogo, e con ciò li devo comunque esportare.
Esperienza professionalità!!! Non capisco perché tutti si atteggino a fare del fotografo un mestiere “facile” che basta una macchina o un obiettivo figo!! Io ho avuto mio babbo che l’ha fatto per 40 anni e so cosa significa!! Mi ricordo che delle volte l’accompagnato ai matrimoni per portargli l’attrezzatura!!! Erano altri anni ma era difficile anche allora!!!! Oggi a mio avviso anche peggio perché la gente è molto più esigente!! Quindi molto d’accordo!!
Avevo prima dei dubbi. ora dopo aver guardato con attenzione tutto il video ho capito tutto. Lascio a casa l'attrezzatura e mi godo la festa. Al limite qualche immagine rubacchiata qua e la dopo essermi assicurato che sia presente il fotografo ufficiale, senza dargli noia...
Tutto molto interessante ed apprezzo ancor di più in quanto da " seconda macchina " sono stato promosso a 1° fotografo per un matrimonio di una cara amica a settembre prossimo. So già che sarà una giornata piena ed ancor di più se considero che la parte fotografica sarà curata solo da me. So già che non scatterò in jpg in quanto io scatto sempre in raw+ jpg. Quel che cercherò di fare però è porre attenzione a catturare momenti particolari oltre a quelli imperdibili oltre a dedicare foto anche a dettagli che sono sempre graditi. In effetti la mia amica non ha chiesto un numero specifico di foto ... ma solo che siano delle belle foto, quindi dovrò essere molto concentrato e ... cercherò di farmi indicare da lei il parente "doberman" che mi sarà sicuramente utile. Grazie per tutti i suggerimenti. Eugenio G.
"...ma solo che siano delle belle foto..." forse è ancora peggio che se ti avesse indicato un numero di foto da consegnare! "Belle" è davvero molto soggettivo.. Se è una cara amica, saprà sicuramente consigliarti tenendo conto che, durante quella giornata, avrà altro a cui pensare. In bocca al lupo 👍
@@erreci76 Sì è vero, detto così incute un po' timore, mi conforta il fatto che ha proseguito la frase dicendo " ... e a me piacciono le tue foto ". Però mi hai dato un suggerimento : le invierò in via riservata alcune foto scattate all'ultimo matrimonio, dove per un furto subito dal primo fotografo di tutto il materiale (hard disc, schede SD e computer compreso), le mie foto sono rimaste le sole da consegnare gli sposi e, anche se non ero il primo fotografo ho scattato come se lo fossi, quindi gli sposi, hanno ricevuto ugualmente delle foto che sono state gradite. Così se le foto scattate non rientrano nelle sue aspettative, sarò lieto di lasciare il posto a qualcun altro e mi limiterò ad essere un invitato. Grazie per l'implicito suggerimento. -
Tutto giusto, maledetta quella volta, dopo aver comperato la reflex dissi di sì a portarla ad un battesimo, trovandomi poi come unico fotografo perché quello “ufficiale” non era mai stato previsto. Non ci frequentiamo più!
Scusa ma non ha senso, fotografo principale non previsto, quindi nessuno si aspettava di portare a casa qualcosa, Tu sei lì e tra piuttosto che niente è meglio piuttosto... e hanno avuto anche il coraggio di dirti qualcosa... o ci manca un pezzo della storia o queste persone va bene così Croce in cima😂
Se mai mi dovessero chiedere di fare foto ad un evento speciale... Tengo basse le aspettative 🤣. Ottimi consigli comunque! Il capibara dell'Amazzonia è top😂😂😂
Grazie per i consigli, davvero utili. Spesso mi trovo in queste situazioni, ormai me la cavo però c'è sempre da imparare. Se permetti un'osservazione tecnica sul video, a me pare che il fuoco non sia sugli occhi, ma sul poggiatesta retrostante.
Sig. Michele, nel suo studio compaiono, anche se un po' sfocati, dei libri di cui si intuisce titolo e autore:- Corso di fotografia - Michele Vacchiano. Sono disponibili alla vendita? Perchè sull'elenco dei libri del suo sito, tale titolo non compare. Cordialità.
Michele scusa. I file jpg sono molto pesanti. E di qualita' assoluta. Ovvio meno lavorabili. Per quanto riguarda le stampe posso garantirti che con un jpg si creano foto meravigliose.
Saranno pure ovvi, ma non tutti li conoscono. E - a quanto leggo dai commenti - sembrano essere risultati utili per molti. Questo è il significato della parola "divulgazione" (e anche questa, a quanto vedo dal tuo commento, sembra alquanto sconosciuta).
Michele, faccio foto da oltre 50anni x hobby … su questo tutorial potrei scrivere una enciclopedia …… quanto avrei da dire..quante esperienze …. Mai preso una lira … anche perché il mio lavoro era ben altro
Quanta saggezza... E il consiglio di non impicciarsi ed essere coinvolti in simili avvenimenti, ma partecipare come tutti gli altri, demandando il lavoro ad un serio professionista, dovrebbe essere scritto a lettere cubitali.
È tutto vero, complimenti per l' efficacia nella spiegazione dei dettagli. L' ho fatto per tanti anni e ora non più proprio perché il comportamento altrui aumenta notevole lo stress del fotografo. Ma proprio perché in fotografia voglio dare il massimo, ho smesso di fare matrimoni. È un lavoro che viene spesso sottovalutato.
Grazie
Semplicemente il migliore. Lo so mi ripeto ma mi creda, con lei, qualunque sia l’argomento, riesce a tenere alta l’attenzione fino alla fine al punto da dire a fine video : “ cavolo è già finito il video”. Sempre pungente ma preciso come una lama. Professionale e divertente. Grazie, continui per favore a deliziarci con i suoi video, sono una delle poche cose utili di questo social.
Io faccio fotografie dal 1978, a livello amatoriale, me la cavo abbastanza bene. Sono contento come ai spiegato i vari passaggi, e ne faccio tesoro, ho una CANON 550/D con qualche obbiettivi GRAZIE X COME AI SPIEGATO !!
Non solo ottimi consigli, ma anche quel pizzico di ironia che non guasta . Grazie Michele
Questo video è un’opera d’arte ❤
Un video super professionale e leggero al tempo stesso. Grande!
Uno dei video più precisi e divertenti che abbia mai visto!! Complimenti Michele, veramente tanta roba!!
Nella mia scarsissima esperienza matrimonialista, ho sempre fatto dei sopralluoghi preventivi all'interno delle chiese e dei ristoranti, per verificare anche l'esposizione e le difficoltà tecniche che potevano esserci. In questo modo sono sempre riuscito a concentrarmi solo su cosa mettere in inquadratura e niente altro, guadagnando tranquillità.
Fantastici consigli come sempre! Buona continuazione!
quando avevo 13 anni ho iniziato a dare una mano ai miei genitori(fotografi di professione) il giorno della cerimonia al solo fatto di pensare che dovevo correre avanti e indietro per montare fari faretti prolunghe ecc, avere sempre i magazzini 120 e 220 pieni, prendere al volo la mia bronica sqam(niente af rilevamento occhio ecc si intende) e fare da backup nei momenti piu' importanti e rismontare tutto prima che gli sposi mettessero piede fuori dalla chiesa mi vengono ancora i brividi, felice di fotografare oggi solo per passione.
E nonostante io sia un appassionato di fotografia che mai farà la quasi totalità delle attività indicate nel video, come sempre è bello ascoltare il maestro e imparare.
La riflessione che mi viene da fare dopo questa ottima, lezione è di rivalutare il lavoro dei matrimonialisti,da sempre sottovalutato. Negli anni ,da invitato ,ho partecipato a numerose cerimone e visto all'opera tanti fotografi,a cui va il mio plauso postumo. P.S. ma quanto erano bravi a lavorare con tutti quei cavi che si aggrovigliavano da tutte le parti
Verissimo!
Egr. Sig. Vacchiano, ancora una volta grazie. I suoi consigli mi hanno fatto riflettere su molti particolari interessanti anche se, direi da sempre, ho deciso che la foto di cerimonie non fa per me. Inoltre ho molto apprezzato la sua "verve" e la leggera ironia dei rapporti fotografo / fotografati... mi son fatto veramente grasse risate. Alla prossima.
Hai ragione perfettamente e capisco perché mi è successo ma dico anche che ci sono molti professionisti che non sono all'altezza di fare foto da matrimonio
Uno dei migliori video di fotografia vissuta!
Ottimo lavoro e consigli preziosi da non sottovalutare, il Prof. Vecchiano è impeccabile ❤
Eccellente video, descrizione preziosissima. Grazie Maestro
Troppo simpatico....complimenti
Professionale e pure divertente!!!
Nonostante tutto l'impegno che ci metto nel risultato, scatto comunque sempre in raw, ho tutti i parametri del file aperti sull'immagine. Della post non ho paura perchè apro i miei files con lightroom, ne faccio un catalogo, e con ciò li devo comunque esportare.
Grazie, e un'informazione utile e completa 😊
Non ho parole .... GRAZIE
L'ho fatto per tanti anni adesso, solo a sentirne parlare, mi si gonfiano le ghiandole riproduttive.
Grande video Michele, mi è piaciuto proprio tatnto!
Esperienza professionalità!!! Non capisco perché tutti si atteggino a fare del fotografo un mestiere “facile” che basta una macchina o un obiettivo figo!! Io ho avuto mio babbo che l’ha fatto per 40 anni e so cosa significa!! Mi ricordo che delle volte l’accompagnato ai matrimoni per portargli l’attrezzatura!!! Erano altri anni ma era difficile anche allora!!!! Oggi a mio avviso anche peggio perché la gente è molto più esigente!! Quindi molto d’accordo!!
Avevo prima dei dubbi. ora dopo aver guardato con attenzione tutto il video ho capito tutto. Lascio a casa l'attrezzatura e mi godo la festa. Al limite qualche immagine rubacchiata qua e la dopo essermi assicurato che sia presente il fotografo ufficiale, senza dargli noia...
Tutto molto interessante ed apprezzo ancor di più in quanto da " seconda macchina " sono stato promosso a 1° fotografo per un matrimonio di una cara amica a settembre prossimo.
So già che sarà una giornata piena ed ancor di più se considero che la parte fotografica sarà curata solo da me. So già che non scatterò in jpg in quanto io scatto sempre in raw+ jpg.
Quel che cercherò di fare però è porre attenzione a catturare momenti particolari oltre a quelli imperdibili oltre a dedicare foto anche a dettagli che sono sempre graditi.
In effetti la mia amica non ha chiesto un numero specifico di foto ... ma solo che siano delle belle foto, quindi dovrò essere molto concentrato e ... cercherò di farmi indicare da lei
il parente "doberman" che mi sarà sicuramente utile. Grazie per tutti i suggerimenti. Eugenio G.
"...ma solo che siano delle belle foto..." forse è ancora peggio che se ti avesse indicato un numero di foto da consegnare! "Belle" è davvero molto soggettivo.. Se è una cara amica, saprà sicuramente consigliarti tenendo conto che, durante quella giornata, avrà altro a cui pensare. In bocca al lupo 👍
@@erreci76 Sì è vero, detto così incute un po' timore, mi conforta il fatto che ha proseguito la frase dicendo " ... e a me piacciono le tue foto ".
Però mi hai dato un suggerimento : le invierò in via riservata alcune foto scattate all'ultimo matrimonio, dove per un furto subito dal primo fotografo di tutto il materiale (hard disc, schede SD e computer compreso), le mie foto sono rimaste le sole da consegnare gli sposi e, anche se non ero il primo fotografo ho scattato come se lo fossi, quindi gli sposi, hanno ricevuto ugualmente delle foto che sono state gradite. Così se le foto scattate non rientrano nelle sue aspettative, sarò lieto di lasciare il posto a qualcun altro e mi limiterò ad essere un invitato. Grazie per l'implicito suggerimento. -
Tutto giusto, maledetta quella volta, dopo aver comperato la reflex dissi di sì a portarla ad un battesimo, trovandomi poi come unico fotografo perché quello “ufficiale” non era mai stato previsto. Non ci frequentiamo più!
Scusa ma non ha senso, fotografo principale non previsto, quindi nessuno si aspettava di portare a casa qualcosa, Tu sei lì e tra piuttosto che niente è meglio piuttosto... e hanno avuto anche il coraggio di dirti qualcosa... o ci manca un pezzo della storia o queste persone va bene così Croce in cima😂
Provate a pensare una volta senza il digitale che livello di esperienza e competenza doveva avere un fotografo!
Specialmente le prime versioni di fotocamere... Grandi passi sono stati fatti...
Se mai mi dovessero chiedere di fare foto ad un evento speciale... Tengo basse le aspettative 🤣. Ottimi consigli comunque! Il capibara dell'Amazzonia è top😂😂😂
Grazie per i consigli, davvero utili. Spesso mi trovo in queste situazioni, ormai me la cavo però c'è sempre da imparare. Se permetti un'osservazione tecnica sul video, a me pare che il fuoco non sia sugli occhi, ma sul poggiatesta retrostante.
Sig. Michele, nel suo studio compaiono, anche se un po' sfocati, dei libri di cui si intuisce titolo e autore:- Corso di fotografia - Michele Vacchiano. Sono disponibili alla vendita? Perchè sull'elenco dei libri del suo sito, tale titolo non compare. Cordialità.
Sono le dispense dei miei corsi organizzati da un'agenzia di formazione e finanziati dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino.
Michele scusa. I file jpg sono molto pesanti. E di qualita' assoluta. Ovvio meno lavorabili. Per quanto riguarda le stampe posso garantirti che con un jpg si creano foto meravigliose.
Ognuno sceglie il sistema che meglio si adatta alle sue esigenze.
Ascoltiamo il maestro esprimere concetti ovvi
Saranno pure ovvi, ma non tutti li conoscono. E - a quanto leggo dai commenti - sembrano essere risultati utili per molti. Questo è il significato della parola "divulgazione" (e anche questa, a quanto vedo dal tuo commento, sembra alquanto sconosciuta).
Michele, faccio foto da oltre 50anni x hobby … su questo tutorial potrei scrivere una enciclopedia …… quanto avrei da dire..quante esperienze …. Mai preso una lira … anche perché il mio lavoro era ben altro
Quanta saggezza... E il consiglio di non impicciarsi ed essere coinvolti in simili avvenimenti, ma partecipare come tutti gli altri, demandando il lavoro ad un serio professionista, dovrebbe essere scritto a lettere cubitali.
Bella l'idea di utilizzare la tanto demonizzata IA come supporto visivo per un tema del genere, che richiederebbe l'utilizzo di persone "reali".