Questo tutorial veramente complesso che il Prof. Vecchiano ha saputo spiegare in modo impeccabile, mi ha fatto comprendere quanto il flash sia uno strumento potente ma poco utilizzato. Grazie per questa lezione.❤
Bellissimo video spiegato in maniera professionale come sempre. Complimenti. Lei non è solo un fotografo ma anche un ottimo professore. Io Il flash da quando l'ho scoperto non lo lascio più.....
Le sue lezioni sono sempre in linea con le aspettative che, da sempre, questo canale offre! Personalmente credo che la precisione minuziosa con cui i vari argomenti vengono trattati, sono uno dei punti di forza di questo canale. Compito di certo non facile, complimenti!
Pazzesca lezione, GRAZIE di ❤, in realtà è un universo in continua evoluzione dietro al quale ci sta un rigore scientifico , competenze tecniche e tantissima pratica per sapere operativamente quello di cui tu (scusa se non uso il lei) parli con cognizione di causa.. Lo scatto compulsivo sembra così oramai alla portata di tutti con uno smartphone in mano mentre la fotografia che ci stai mostrando è una vera forma di rigore, controllo, finalità, senso estetico, essenzialità: in pratica una forma di vera e propria arte di cui la luce è tavolozza espressiva. Grazie.
Complimenti di vero cuore per le preziosissime informazioni che solitamente fornisce nei suoi audiovisivi, utili per i fotoamatori che come me, desiderano avvicinarsi al meraviglioso mondo della fotografia e della creazione dell'immagine. In questo caso si tratta di imparare a dominare un utilissimo accessorio che non tutti sanno apprezzare, probabilmente perché carenti nell'approccio con tale strumento o perché non ne conoscono le potenzialità. Grazie davvero. La seguo sempre con interesse.
Un video proprio ben fatto, complimenti. Utilissimo, anche le formule che non sono facili da trovare. Mi sto approcciando all'uso del flash e conoscerlo sempre meglio aiuta tantissimo poi quando sei sul campo. Grazie.
Bellissimo Video molto interessante e spiegato in modo magistrale, io uso molto il flash anche di giorno , mi guardano come fossi un marziano.. Complimenti un saluto, Armando
Come lei uso il flash anche di giorno. Quando lo uso in spiaggia, in estate, pensano che non capisco nulla. Come diceva il Sommo: in ti curar di loro… 😊
È sempre un piacere ascoltarla. Mi reputo un modesto dilettante che, per diversi motivi, non riesce a scattare quanto vorrebbe. L’argomento flash è molto interessante. Ho iniziato quando funzionava con le lampadine che bisognava cambiare dopo ogni lampo. Con un po’ di fortuna riesco a utilizzarlo in esterno senza che nella foto si percepisca la presenza del lampo. Non sono bravo, sto ancora imparando. Grazie per le sue “chiacchierate”.
complimenti per questo compendio che, ad oggi, su youtube è il migliore che io abbia mai visto.. persino di taluni corsi online dove non si affronta il discorso dal punto di vista matematico, dove si invita ad andare per tentativi o dove appunto non si spiega come utilizzarlo in priorità di diaframmi. Nuovamente complimenti per l'esposizione (giochino di parole ;-)
Personalmente mi sono appassionato ai flash da studio con foto da ritratto e le foto da "amatore" mi danno una soddisfazione immensa, nulla di paragonabile ai flash a slitta. Bisogna farsi amico l'esposimetro!
Ottima lezione. Essenziale nella ( obbiettiva ) complessità dell'argomento. Da odiatore quale sono di flash mi invoglia a ritirare fuori l'attrezzo dalla bacheca e rimetterlo in pista.
Buongiorno. I tuoi video mi ricordano i primi mesi di facolta' di fisica che ad un giovane e tenero me sembrarono l'errore piu' grande della mia vita. Invece quel tono di voce regolare divenne poi motivo di enorme passione ... Cosa voglio dire? Un maestro vale tutto il tempo che richiede l'apprendimento che egli ti sta ''donando'' a noi approfittarne... Grazie.
Michele, complimenti per il tutorial....posseggo una Canon EOS 5d mark 3 e mark 4....un flash Canon pagato 350€..(..la mia esperienza da foto amatore....risale a circa 55 anni fa...)....Nonostante la mia esperienza e la nn la costosa attrezzatura, è sempre stato conflittuale..lavorare con una luce addizionale ...Ritengo che, il flash sia indispensabile per una buona riuscita della foto....Ora metterò in pratica quando hai descritto ....Il tempo nn sarà un problema ....vista la mia età.....
Buon giorno Michele, é da poco che ti seguo ma ho apprezzato subito il canale. Si parla di fotografia e non di cose inutili o mirabolanti. Vol😢farti una domanda sui corsi. Hai pubblicato corsi online o solo in presenza? Dove si possono trovare informazioni aggiornate? Grazie mille
Faccio corsi sia online sia in presenza; sia in gruppo sia individuali. Scrivimi (info@michelevacchiano.com) e ti darò tutte le informazioni. Grazie per l'interessamento e buone foto!
Grazie per questo ottimo riassunto su come andrebbe utilizzato un flash e su quanto può tornare utile anche nella fotografia odierna. Mi permetto di far notare un’imprecisione quando nomina come diffusore il pannellino estraibile che molti flash hanno. Quello non è un diffusore, molti lo confondono, ma un pannellino che aumenta l’angolo di campo del flash ad esempio per utilizzarlo con obiettivi grandangolari ma a discapito della potenza che si riduce drasticamente. Anche provando ad usarlo tenuto verticale (mai fatto) non credo abbia alcun effetto sulla diffusione della luce…è troppo piccolo ed oltretutto per riuscire a tenerlo verticale non lo si deve estrarre tutto. Cordiali saluti
Buona sera Michele e a tutti gli iscritti al canale, io uso molto il flash in esterno e di giorno, ma alcune volte i risultati non sono buoni.... Ora cercherò di mettere in pratica la lezione. Grazie di questo regalo. Saluti Dario
Buongiorno Michele, seguo con interesse i tuoi tutorial sempre interessanti ed esaustivi. Nella Macro volendo usare Flash in manuale e usando pellicola 120 , dove potrei reperire tabelle di esposizione.
@@claudiorusso2843 scusami, ma cosa intendi con "tabelle di esposizione"? Indipendentemente dal supporto di acquisizione (pellicola o sensore) e indipendentemente dal formato (pellicola 135, 120 o altro), la formula è sempre la stessa: l'esposizione va aumentata secondo il fattore di posa, e cioè R+1 al quadrato, ossia, il rapporto di ingrandimento che vuoi impostare più 1, il tutto elevato al quadrato. Al rapporto di 0,5 (1:2) devi aumentare l'esposizione di uno stop, al rapporto di 1:1 devi aumentare di due stop. Spero di avere risposto alla tua domanda.
Più guardo i tuoi video, più mi viene da chiedermi: ma quella dietro di te è una carta da parati con disegni di libri? Anche se la profondità di campo è piuttosto ridotta, riesco comunque a distinguere bene i dettagli, eppure non percepisco alcuna tridimensionalità! Ti prego, svelami questo mistero! P.S. L’esempio delle piante e della finestra per spiegare la legge dell’inverso del quadrato mi è sembrato forse un po’ forzato. Detto questo, complimenti per i tuoi video! Sono tra i migliori su UA-cam per quanto riguarda la fotografia. E non lo dico tanto per dire: ho una buona esperienza in questo campo e sottolineo ciò non per mio vanto personale ma solo per farti capire che il complimento arriva da qualcuno che sa quanto siano precise e chiaramente esposte le informazioni che condividi.
Buona será, volevo chiederle dato che alcune torce da studio, riportano comunque un numero guida relativo, é possibile non utilizzare un esposimetro con lettura flash esterno, ed utilizzare lá stessa legge física del F= NG/D per determinare il diafragma?
@@mvculturalphotography Io faccio sempre lê prove e seguo lá regola dei tre 8 ( f/8 - 1/8 di potenza - 8 piedi). Má volendo comprare una flash da studio mi chiedevo a questo punto qualé differenza ci fosse tra due flash di uguale NG má con potenza di 100 watts uno dall'altro. Il número guida é riportato erroneamente?
Salve, complimenti... ho una canon 7d visto con un obbiettivo canon 24 70 2.8 L , che costa un botto, volevo sapere se c'è in commercio un obbiettivo compatibile con la stessa lente 2.8L. Fotografare con poca luce non bravo, diciamo così. Grazie
Interessantissima guida per chi, come me, ha sempre sottovalutato il flash. Una cosa; a meno che non mi sia sfuggita la spiegazione ad un certo punto, inquadrando il retro di un flash, il relatore ci chiede di determinarne il numero guida. Come si fa?
Il numero-guida è sempre dichiarato dal fabbricante sul manuale d'uso, e a volte fa addirittura parte del nome del flash (ad esempio, Metz 45 CL4 vuol dire che ha un NG 45). Recentemente alcuni fabbricanti hanno preso la (brutta) abitudine di indicare i Watt/secondo, come nei flash da studio (forse per dare una patina "professionale" ai loro prodotti, ma in realtà complicando la vita ai fotoamatori). In ogni caso il numero-guida dovrebbe essere sempre indicato sul manuale d'uso. Se non lo fosse, sarebbe necessario determinarlo con un esposimetro da flash, oppure con delle prove fotografando a un metro (con diversi diaframmi) un cartoncino grigio medio.
quindi posso usare un vecchio flash Sunpack 4500 ( tipo Metz) sulla mia canon 70D...? avevo provato sulla 1000D ed aveva funzionato( non so come ), poi non mi sono più fidato.
Finalmente. ...qualche "chicca" professionale, comodamente seduti al computer ! Grazie sig. Michele
Questo tutorial veramente complesso che il Prof. Vecchiano ha saputo spiegare in modo impeccabile, mi ha fatto comprendere quanto il flash sia uno strumento potente ma poco utilizzato.
Grazie per questa lezione.❤
grazie sig. Michele, finalmente spiegazione complessa ma validissima dell'uso del flash e di cosa e' la luce e il suo uso.
Bellissimo video spiegato in maniera professionale come sempre. Complimenti. Lei non è solo un fotografo ma anche un ottimo professore. Io Il flash da quando l'ho scoperto non lo lascio più.....
Il miglior tutorial sui flash finora visto, complimenti e grazie!
Le sue lezioni sono sempre in linea con le aspettative che, da sempre, questo canale offre! Personalmente credo che la precisione minuziosa con cui i vari argomenti vengono trattati, sono uno dei punti di forza di questo canale. Compito di certo non facile, complimenti!
Pazzesca lezione, GRAZIE di ❤, in realtà è un universo in continua evoluzione dietro al quale ci sta un rigore scientifico , competenze tecniche e tantissima pratica per sapere operativamente quello di cui tu (scusa se non uso il lei) parli con cognizione di causa.. Lo scatto compulsivo sembra così oramai alla portata di tutti con uno smartphone in mano mentre la fotografia che ci stai mostrando è una vera forma di rigore, controllo, finalità, senso estetico, essenzialità: in pratica una forma di vera e propria arte di cui la luce è tavolozza espressiva. Grazie.
Grazie a te per il tuo apprezzamento. E' un piacere e un onore sapere di essere utile a persone interessate e coinvolte come te.
Video fantastico ed esaustivo, molta tecnica ma spiegata in maniera non stancante, grazie davvero
Complimenti di vero cuore per le preziosissime informazioni che solitamente fornisce nei suoi audiovisivi, utili per i fotoamatori che come me, desiderano avvicinarsi al meraviglioso mondo della fotografia e della creazione dell'immagine. In questo caso si tratta di imparare a dominare un utilissimo accessorio che non tutti sanno apprezzare, probabilmente perché carenti nell'approccio con tale strumento o perché non ne conoscono le potenzialità. Grazie davvero. La seguo sempre con interesse.
Un video proprio ben fatto, complimenti.
Utilissimo, anche le formule che non sono facili da trovare.
Mi sto approcciando all'uso del flash e conoscerlo sempre meglio aiuta tantissimo poi quando sei sul campo.
Grazie.
Un vero e proprio trattato universitario sul lampeggiatore. Grazie mille veramente
🙏🙏🙏complimenti una spiegazione data da un Vera professionista!!guarderò tutti i video,,e sono contento che vi ho trovato!!grazie!!
Complimenti Michele, bellissimo tutorial, completo ed esaustivo. Un gradito "regalo" da conservare gelosamente. Grazie ancora...alla prossima!
In assoluto il miglior video sull'argomento che io abbia mai visto. Complimenti Michele, veramente utile e...illuminante! 🙂Buona continuazione!
Davvero un bel video ricco di contenuti molto interessanti da riascoltare . Grazie
argomento ben esposto, trattato in modo esaustivo e con la serietà che contraddistingue Michele Vacchiano! grazie anche da parte mia
Grazie mille,
veramente di grande aiuto.Complimenti 🙏🏼
Ascoltarla è sempre un grande piacere, grazie delle preziose indicazioni.
Bellissimo Video molto interessante e spiegato in modo magistrale, io uso molto il flash anche di giorno , mi guardano come fossi un marziano.. Complimenti un saluto, Armando
Come lei uso il flash anche di giorno. Quando lo uso in spiaggia, in estate, pensano che non capisco nulla. Come diceva il Sommo: in ti curar di loro… 😊
È sempre un piacere ascoltarla.
Mi reputo un modesto dilettante che, per diversi motivi, non riesce a scattare quanto vorrebbe.
L’argomento flash è molto interessante. Ho iniziato quando funzionava con le lampadine che bisognava cambiare dopo ogni lampo.
Con un po’ di fortuna riesco a utilizzarlo in esterno senza che nella foto si percepisca la presenza del lampo. Non sono bravo, sto ancora imparando.
Grazie per le sue “chiacchierate”.
complimenti per questo compendio che, ad oggi, su youtube è il migliore che io abbia mai visto.. persino di taluni corsi online dove non si affronta il discorso dal punto di vista matematico, dove si invita ad andare per tentativi o dove appunto non si spiega come utilizzarlo in priorità di diaframmi. Nuovamente complimenti per l'esposizione (giochino di parole ;-)
Grazie per l'apprezzamento!
Personalmente mi sono appassionato ai flash da studio con foto da ritratto e le foto da "amatore" mi danno una soddisfazione immensa, nulla di paragonabile ai flash a slitta. Bisogna farsi amico l'esposimetro!
Esatto!
Un esperto e un divulgatore di primissimo livello: grazie!!!!!!
Grazie Michele, video spettacolare e completo.
Bravissimo ti seguo da un po' e sei sempre istruttivo nelle tue spiegazioni grazie
Grazie, si è davvero un regalo. Buona Luce
Ottima lezione. Essenziale nella ( obbiettiva ) complessità dell'argomento. Da odiatore quale sono di flash mi invoglia a ritirare fuori l'attrezzo dalla bacheca e rimetterlo in pista.
Fallo, e vedrai come cambiano le cose. Buone foto!
Buongiorno. I tuoi video mi ricordano i primi mesi di facolta' di fisica che ad un giovane e tenero me sembrarono l'errore piu' grande della mia vita. Invece quel tono di voce regolare divenne poi motivo di enorme passione ... Cosa voglio dire? Un maestro vale tutto il tempo che richiede l'apprendimento che egli ti sta ''donando'' a noi approfittarne... Grazie.
Fantastico video. Grazie veramente per questo.
Grazie ,come sempre interessatissimo e molto molto professionale....!!
Bravissimo tutto molto chiaro complimenti
Ottimo contributo, grazie! :)
Grazie Michele complimenti
Questo è veramente un bellissimo regalo GRAZIE
Video imperdibile. Complimenti e grazie
Grazie a lei.
Video bellissimo. Grazie!
Ma che bello, denso di informazioni precise, grazie
Michele, sei un grande 👍
Che dire, regalo graditissimo. GRAZIE
Michele, complimenti per il tutorial....posseggo una Canon EOS 5d mark 3 e mark 4....un flash Canon pagato 350€..(..la mia esperienza da foto amatore....risale a circa 55 anni fa...)....Nonostante la mia esperienza e la nn la costosa attrezzatura, è sempre stato conflittuale..lavorare con una luce addizionale ...Ritengo che, il flash sia indispensabile per una buona riuscita della foto....Ora metterò in pratica quando hai descritto ....Il tempo nn sarà un problema ....vista la mia età.....
❤ grazie
Buon giorno Michele, é da poco che ti seguo ma ho apprezzato subito il canale. Si parla di fotografia e non di cose inutili o mirabolanti. Vol😢farti una domanda sui corsi. Hai pubblicato corsi online o solo in presenza? Dove si possono trovare informazioni aggiornate? Grazie mille
Faccio corsi sia online sia in presenza; sia in gruppo sia individuali. Scrivimi (info@michelevacchiano.com) e ti darò tutte le informazioni. Grazie per l'interessamento e buone foto!
Bellissimo video super completo
Grazie, splendido video.
Magistralmente perfetto
Grazie , un gran bel regalo !
Grazie per questo ottimo riassunto su come andrebbe utilizzato un flash e su quanto può tornare utile anche nella fotografia odierna. Mi permetto di far notare un’imprecisione quando nomina come diffusore il pannellino estraibile che molti flash hanno. Quello non è un diffusore, molti lo confondono, ma un pannellino che aumenta l’angolo di campo del flash ad esempio per utilizzarlo con obiettivi grandangolari ma a discapito della potenza che si riduce drasticamente. Anche provando ad usarlo tenuto verticale (mai fatto) non credo abbia alcun effetto sulla diffusione della luce…è troppo piccolo ed oltretutto per riuscire a tenerlo verticale non lo si deve estrarre tutto. Cordiali saluti
Grazie per il contributo.
Grazie, una lezione che ha colmato alcune lacune, ora non resta che uscire e provare.
Buona sera Michele e a tutti gli iscritti al canale, io uso molto il flash in esterno e di giorno, ma alcune volte i risultati non sono buoni.... Ora cercherò di mettere in pratica la lezione. Grazie di questo regalo. Saluti Dario
Grazie!!!
Buongiorno Michele, seguo con interesse i tuoi tutorial sempre interessanti ed esaustivi. Nella Macro volendo usare Flash in manuale e usando pellicola 120 , dove potrei reperire tabelle di esposizione.
Grazie
@@claudiorusso2843 scusami, ma cosa intendi con "tabelle di esposizione"? Indipendentemente dal supporto di acquisizione (pellicola o sensore) e indipendentemente dal formato (pellicola 135, 120 o altro), la formula è sempre la stessa: l'esposizione va aumentata secondo il fattore di posa, e cioè R+1 al quadrato, ossia, il rapporto di ingrandimento che vuoi impostare più 1, il tutto elevato al quadrato. Al rapporto di 0,5 (1:2) devi aumentare l'esposizione di uno stop, al rapporto di 1:1 devi aumentare di due stop. Spero di avere risposto alla tua domanda.
Ok, quindi anche usando la luce Flash. Grazie per la risposta
Per favore un link dove comprare queste sincro cellule grazie
Basta digitare cellula Sincro flash e se ne trovano decine.
Più guardo i tuoi video, più mi viene da chiedermi: ma quella dietro di te è una carta da parati con disegni di libri? Anche se la profondità di campo è piuttosto ridotta, riesco comunque a distinguere bene i dettagli, eppure non percepisco alcuna tridimensionalità! Ti prego, svelami questo mistero!
P.S. L’esempio delle piante e della finestra per spiegare la legge dell’inverso del quadrato mi è sembrato forse un po’ forzato. Detto questo, complimenti per i tuoi video! Sono tra i migliori su UA-cam per quanto riguarda la fotografia. E non lo dico tanto per dire: ho una buona esperienza in questo campo e sottolineo ciò non per mio vanto personale ma solo per farti capire che il complimento arriva da qualcuno che sa quanto siano precise e chiaramente esposte le informazioni che condividi.
Buona será, volevo chiederle dato che alcune torce da studio, riportano comunque un numero guida relativo, é possibile non utilizzare un esposimetro con lettura flash esterno, ed utilizzare lá stessa legge física del F= NG/D per determinare il diafragma?
Certo, e comunque bastano un paio di prove per determinare il corretto rapporto tra distanza e intensità di illuminazione.
@@mvculturalphotography Io faccio sempre lê prove e seguo lá regola dei tre 8 ( f/8 - 1/8 di potenza - 8 piedi). Má volendo comprare una flash da studio mi chiedevo a questo punto qualé differenza ci fosse tra due flash di uguale NG má con potenza di 100 watts uno dall'altro. Il número guida é riportato erroneamente?
@@sergiocaccamo2077il numero guida e i watt per secondo sono due grandezze non comparabili.
Prof Michele lei è il Piero Angela dell'universo fotografico
Salve, complimenti... ho una canon 7d visto con un obbiettivo canon 24 70 2.8 L , che costa un botto, volevo sapere se c'è in commercio un obbiettivo compatibile con la stessa lente 2.8L. Fotografare con poca luce non bravo, diciamo così. Grazie
Buongiorno. Sinceramente non ho capito. Che tipo di obiettivo sta cercando?
@@mvculturalphotography obiettivo 24 70 2.8
Interessantissima guida per chi, come me, ha sempre sottovalutato il flash. Una cosa; a meno che non mi sia sfuggita la spiegazione ad un certo punto, inquadrando il retro di un flash, il relatore ci chiede di determinarne il numero guida. Come si fa?
Il numero-guida è sempre dichiarato dal fabbricante sul manuale d'uso, e a volte fa addirittura parte del nome del flash (ad esempio, Metz 45 CL4 vuol dire che ha un NG 45). Recentemente alcuni fabbricanti hanno preso la (brutta) abitudine di indicare i Watt/secondo, come nei flash da studio (forse per dare una patina "professionale" ai loro prodotti, ma in realtà complicando la vita ai fotoamatori). In ogni caso il numero-guida dovrebbe essere sempre indicato sul manuale d'uso. Se non lo fosse, sarebbe necessario determinarlo con un esposimetro da flash, oppure con delle prove fotografando a un metro (con diversi diaframmi) un cartoncino grigio medio.
@@mvculturalphotography Grazie per la spiegazione; avevo interpretato che potesse essere dedotto dai dati presenti sul dorso del flash
approfitto per dire che il grigio medio ha reso complicato esporre correttamente. Bisognerebbe parlarne per sfatare un mito duro a morire.. grazie
Padroneggiare il sole anche se piccolo, è molto importante.
quindi posso usare un vecchio flash Sunpack 4500 ( tipo Metz) sulla mia canon 70D...? avevo provato sulla 1000D ed aveva funzionato( non so come ), poi non mi sono più fidato.
Certo che puoi. L'importante è fare attenzione ai contatti elettrici. Meglio usare l'attacco PC o lo zoccolino universale.