Io sono innamorato dal suo lessico, cadenza e battute. Probabilmente userò questi suoi video per rilassarmi durante una giornata stressante oltre che imparare nozioni molto importanti sulla fotografia
Michele sei veramente grande ,non ho mai visto nessuno avere una cultura fotografica come te,è un immenso piacere ascoltare e vedere i tuoi tutorial,sto imparando veramente tanto ,ti voglio ringraziare per quello che stai dando. Ciao un saluto e Grazie infinite di tutto.
Questo suo corso in 3 puntate è da "fuori di testa" !!! (è un complimento, ovviamente) Pensavo di sapere abbastanza su come ottenere un buon scatto, ma mi sono dovuto ricredere ascoltando i suoi consigli ... e in più mi sono anche divertito !!! Grazie !!!!!!
Grazie Michele, sei un grandissimo espositore che spieghi bene proprio perché hai le basi e la profonda comprensione di quanto descrivi. Non il solito tutorial, ma una vera serie di lezioni.
Michele sono un amante della fotografia, fortemente appassionato, amatore evoluto, Autodidatta seguendo ore di tutorial su UA-cam. Non si finisce mai di imparare. Sei un Grande. Hai confermato tante mie certezze ed eliminato dei dubbi. Sono contento di averti scoperto, purtroppo solo adesso. Continuerò a seguirti. Grazie per la diffusione delle tue Conoscenze in materia.
Ho visto il primo video di questa serie "per caso", non ho potuto fare a meno che vederli tutti e tre! Complimenti! un argomento "ostico" spiegato con parole semplici. Grazie
Grazie per questa meravigliosa ed utilissima lezione. Segnalo che molte reflex economiche non offrono la possibilità "dichiarata" di sollevare lo specchio su richiesta dell'utente, ma associano questa "feature" all'autoscatto da 2 secondi, spesso senza neppure menzionarlo nel manuale. Quindi con quell'impostazione di autoscatto, si noterà che alla pressione del pulsante di scatto, oltre che ad avviare il temporizzatore, la macchina eseguirà il sollevamento dello specchio, facilmente constatabile dall'oscurarsi del mirino. Alla scadenza del tempo e al compimento del ciclo delle tendine dell'otturatore, lo specchio tornerà nella posizione abbassata. Generalmente questo comportamento non si verifica con la versione 10 o 12 secondi dell'autoscatto, evidentemente pensata come autoscatto "classico", ossia per permettere al fotografo di raggiungere i familiari nell'inquadratura.
Ho visto tutte e tre le puntate sulla NITIDEZZA e devo dire che sono per me la "Bibbia " del fotografo, sia per la professionalità degli argomenti trattati che per la semplicità e la chiarezza del linguaggio usato............NITIDEZZA per NITIDEZZA. GRAZIE.
Come scrive Emanuele anche io ho visto il primo video ''per caso'', veramente esposto bene e con una grande conoscenza da parte di chi l'ha pensato, la somma di una grande storia fotografica e di un approfondimento teorico molto serio.. Veramente gradito!
Ottime delucidazioni spiegate in modo semplice basate su una dottrina fondamentale della fotografia.....fare cose semplici. Complimenti per il tutorial molto ben esposto e di facile interpretazione.
Grande professionalità nell'esporre concetti, narrazione ad alto livello, semplicità e grande conoscenza della materia....che dire di più? Aspetto con ansia di vederne altri! È un grande piacere averti conosciuto sul web. Ogni volta esco arricchito ed entusiasta di dedicarmi alla passione della fotografia. Grazie
È difficile trovare sul web un divulgatore dall'autorevolezza e capacità espositiva simili alle tue. Pochi gli "effetti speciali" ma sostanza e contenuti, a volte complessi, spiegati in maniera comprensibile con linguaggio e modi "urbani" ormai persi nel tempo. Complimenti davvero! Mi iscriverò al canale e guarderò tutti i video.
Michele, per colpa tua non dormo più, visto che riguardo con molta attenzione le tue lezioni! A parte gli scherzi, mi sento in dovere di ringraziarti immensamente perché capisco meglio concetti che prima facevo fatica a comprendere ed ho arricchito il mio bagaglio grazie a te. Naturalmente sono un appassionato di fotografia, nulla più ma, con quei pochi mezzi che ho a disposizione ed i tuoi videocorsi, sto imparando ad utilizzarli al meglio e mi diverto moltissimo. La tecnica ETTR la uso praticamente sempre ed infatti mi aiuta a correggere l'esposizione in post-produzione senza perdere dettagli ma, soprattutto, ad eliminare gran parte del rumore elettronico dovuto agli alti ISO (si, lo so, hai consigliato di tenerli sempre bassi ed usare il cavalletto, ma io adoro mettere in pratica i tuoi consigli e sperimentare anche le situazioni più spinte per vedere fin dove posso arrivare con la mia macchina). Ti seguo da molto tempo ormai e posso affermare senza dubbio che sei l'unico (si, l'unico) vero divulgatore di nozioni di fotografia qui su UA-cam perciò, chi ti chiama maestro lo fa a ragion veduta ed anch'io ti reputo tale. Mi ritrovo a guardare ed ascoltare anche molti video di "professionisti" oltreoceano ma, permettimi, non arrivano nemmeno un po' al tuo calibro. Oltre al compitino sulle spiegazioni base, non vanno. Tu invece approfondisci il concetto, esattamente come dovrebbe fare un insegnante e lasciare poi che sia l'allievo stesso a padroneggiarne la tecnica per poi utilizzare il sapere che tu hai regalato ad egli come mezzo per il suo futuro cammino da fotografo, che sia da amatore o professionista poco importa. Con ciò non voglio adularti, lo fanno già in molti ed anche a ragione, però ci tenevo a farti sapere che tutti i tuoi sforzi, l'impegno che hai messo in questi video, non sono stati vani, anzi sono un vero tesoro a cui attingere, ogni fotografo dovrebbe. Il mondo della fotografia è magico, molto interessante e pieno di dettagli che ti porta anche ad essere più introspettivo, peccato però che sia di nicchia anche per gli elevati costi. Io da povero ormai quasi quarantenne e con poche risorse economiche, devo accontentarmi di quel che ho. Ecco, un video su questo argomento, una tua opinione in merito e, magari, qualche consiglio su come destreggiarsi sul mercato senza dissanguarsi ma comunque godere di questa passione, non sarebbe cosa sbagliata. Sinceramente grazie.
Grazie per le informazioni che ci trasmetti con i tuoi corsi. Mi permetto di suggerire un “coso” che ho trovato molto utile quando non hai il cavalletto. In un safari in Africa, la guida mi ha dato un cuscino quadrato di circa 30 cm di lato ripieno fagioli. Sul cuscino appoggiato sul bordo della jeep, si appoggiava la macchina fotografica facendo in modo che i fagioli “abbracciassero “” la macchina fotografica ed il tele (300 mm). Il sistema un po’ artigianale, risulta agile e stabile. Un vero aiuto quando non é possibile portarsi dietro il cavalletto.
Conosco bene il beanbag, ma non sempre è comodo e pratico. Utilissimo per la fotografia naturalistica, lo uso per riprendere gli uccelli di passo nelle paludi, appoggiandolo alla portiera dell'auto.
wow sono molto affascinato da come spiega i suoi video non riesco a staccarmi una volta iniziato. sarà la musica o la sua voce non so. complimento davvero e grazie per i suoi preziosi consigli, io è da poco che ho iniziato a fotografare e seguo con molto interesse i suoi consigli. davvero utili.
Mi piace questo canale... la musichetta un pò vintage... un pò di umorismo e tanti contenuti. Complimenti. Sono il 6749° iscritto. Unica cosa, riguardo il cavalletto....diciamo che non sempre si può andare in giro con il cavalletto sopratutto quando si è in giro come turisti. La questione cavalletto va bene per uscite fotografiche.
Ho incontrato per caso il video, i primi 2-3 secondi della intro me lo hanno fatto tenere in stand-by per 3 giorni in quanto subito etichettato come lento e da guardare con calma, però una volta che mi sono concesso pochi minuti di concentrazione perseguirlo non ho potuto che seguire tutti e 3 i video di fila: complimenti perchè con una voce narrante molto calma e piacevole hai spiegato in maniera semplice concetti altrimenti mai troppo chiari. PS Ho da poco cambiato sistema/marca e mi sono ripromesso di non comprare i filtri uv sui nuovi obiettivi in quanto col tempo ho elaborato l'idea che è un peccato rovinare la qualità e nitidezza raggiunta inseguendo le ottiche più luminose e costose con dei vetrini che innegabilmente fanno degradare la qualità, della serie spendi 600€ e li sprechi aggiungendo ulteriori 30-40€
Complimenti per la chiarezza e la precisione delle spiegazioni. Sono solo un omonimo dell'astronomo che le ha dato il consiglio sull'esempio dei secchi :-) (e mi fa piacere che ci sia visto che mi piace l'astronomia) Anch'io, essendo neofita sono "caduto" nell'acquistare i filtri UV credendoli utili, ora so cosa non usare più. Grazie davvero.
Sig. Vacchiano, dal video noto che usa Phaseone, e dal sito del fornitore noto che queste macchine professionali hanno una risoluzione che supera i 100mp. A proposito degli zoom sulle immagini che fa vedere per dimostrare il buon livello di dettaglio a settaggi ottimali, mi chiedevo se le performance eccezionali della sua attrezzatura potessero avvantaggiarla troppo mostrando risultati che comunque non si potrebbero ottenere a risoluzioni come 24mp. A 16:13 parla di attrezatura entrylevel e obiettivi economici, ma la foto successiva non ha un riferimento della macchina adottata come metro di paragone.
Non è la macchina che fa il fotografo. Io uso Phase One, ma anche lo smartphone. Tutto dipende dalla destinazione finale dell'immagine e dalle richieste del cliente. Ma in ogni caso non è lo strumento che conta.
Bello, molto bello, direi entusiasmante per la leggerezza dell'esposizione. E' l'unico corso on line da cui ho ottenuto subito un beneficio tangibile: un nuovo sottobicchiere.
Buona Sera Signor Michele, L'ho scoperta per caso su UA-cam e mi sto facendo una videoteca con i suoi video. Seguendo questi tre sulla nitidezza devo dire che ha smontato le mie convinzioni sui filtri a protezione delle lenti; seguirò il suo consiglio ma quando consiglia l'uso di ottiche fisse anziché gli zoom purtroppo non posso cambiare il mio corredo di tre zoom dal 16-35; al 24-70 e 70-200 tutti f 2.8 Ormai li possiedo e mi dispiace disfarmene La ringrazio per questi suoi video e la seguirò con molta attenzione Grazie
In aggiunta alle Sue raccomandazioni, per incrementare la nitidezza, può essere utile attivare la funzione "otturatore a prima tendina elettronica" in abbinamento al sollevamento preventivo dello specchio? La ringrazio anticipatamente, Luigi.
Sì, anche se quando la macchina è sul cavalletto e con lo specchio sollevato, di fatto non ci sono differenze rilevabili tra la modalità elettronica e quella meccanica.
Quando leggo un manuale di fotografia e poi guardo le sue lezioni tutto diventa più chiaro alcune cose nel manuale non sono specificate,o ce troppa aggiunta di attrezzatura come la lente che lei ha sconsigliato. La ringrazio per le sue importantissime lezioni.
complimenti al canale, difficile trovare uno cosi serio e illuminante, una domandina al volo, se consigli di portare l'esposizione al limite del sovra esposto, non c'e il pericolo di anientare il colore del cielo? normalmente faccio il contrario, sotto spongo leggermente pur di aver un cielo blu, cosa mi consigli? grazie
Scusa se rispondo solo ora, UA-cam aveva bloccato il tuo post. Il segreto è quello: sovraesporre senza arrivare a bruciare le alte luci. In ogni caso i moderni RAW converter hanno un recupero delle luci eccezionale.
Chiedo scusa, vedo solo ora il post. Sì, è possibile, a patto che la perdita di nitidezza non sia dovuta al mosso, o al più subdolo micromosso, oppure a un errore di messa a fuoco. In quei casi non esiste software capace di recuperare la fotografia.
Michele La ringrazio. Ho seguito con molto interesse i suoi video sulla nitidezza e prima ancora sull'esposizione. Chiari, esaustivi, fanno meditare. Fantastici. Una riflessione (sicuramente stupida) però mi viene spontanea: ma xché i costruttori di reflex non realizzano già "di serie" degli indicatori di esposizione che sovraespongano già di 0,8-1,00 stop? Io, dopo i filmati che Lei ha proposto, ho provato a fissare nella mia reflex una sovraesposizione di ca. 1 stop e devo dire che mi trovo benissimo. Sto dicendo una cavolata vero? Ancora grazie e complimenti veri. Ah ultima cosetta......il filtro UV l'ho appeso ad uno scacciaspiriti.
Ciao Michele, riguardo hai filtri di protezione sono d'accordo in parte. In situazioni particolari di rischio Es. al mare o con vento forte; consiglio di tenere l'obiettivo protetto da un filtro. Non scordiamoci che una volta rovinata la lente frontale si rovina il trattamento antiriflesso e quindi non rischierei tanto un ottica che costa un botto. Se in una giornata tranquilla se ne può fare a meno di proteggere l'obiettivo. Sul sito Zeiss: www.zeiss.it/camera-lenses/fotografia/prodotti/accessori/filtri.html
Trovo difficile che il vento possa rovinare il trattamento antiriflesso, ma ovviamente sono d'accordo sulla necessità di proteggere l'obiettivo in condizioni estreme (ad esempio quando il vento trasporta sabbia. L'importante è che il filtro sia di qualità ineccepibile.
non ho mai utilizzato filtri UV, perché un amico mi aveva spiegato la scarsissima influenza dei raggi UV sul sensore e perché generalmente sono abbastanza attento alla mia attrezzatura, dunque non ho mai sentito il bisogno di "proteggerla". quello che però mi ha sempre fatto sorridere è che molti amici o compagni di foto vanno a spendere 1000/2000 euro per un obiettivo e poi acquistano filtri da 10/15 euro che magari si flettono con due dita o che mancano di qualsivoglia trattamento del vetro. mah...
dire bravo e poco, sono del mestiere come credo tu sia argomento su 3 puntate molto chiare semplici da capire per chiunque .unica pecca eeeee lo sfondo musicale che disturba la tua bellissima e chiara voce ciao e complimenti ancora , sergio m.
Complimenti per la chiarezza e l'approccio scientifico e poco "praticone", ho incontrato per caso i suoi video e devo dire che mi stanno aprendo un mondo... tuttavia, se da un lato la didatticià dei contenuti risulta essere un grande pregio, la didatticità è la monotonia del tono di voce rendono il tutto più freddo, distaccato e meno coinvolgente... le consiglio di parlare alla telecamera come se stesse parlando ad un suo vecchio amico, renderebbe i suoi video appassionanti oltre che, come già sono, estremamente utili.
PS Ho dato un occhio al sito e permettimi una critica da operatore nel settore: aggiornarlo anche banalmente con wordpress ed un bel tema, navigando il tuo mi è sembrato di fare un tuffo nel passato negli anni 2000.
La trilogia ha confermato cose che per sentito dire negli anni avevo ascoltato qua e la confusamente ma, principalmente ha sfatato definitivamente altri che non ho mai sposato. Uso di filtri protettivi ecc. Molte cose che attuo e non mi vergogno seppure chi mi vede pensa che sia così vecchio da non saper tenere in mano una macchina fotografica, è l'uso del cavalletto che tengo permanentemente uno più leggero nel baule della macchina e l'altro pesante in casa. Non perchè la mia auto non reggerebbe il peso.. :))) ma perchè più costoso e professionale. Grazie comunque per le osservazioni e l'uso della sovraesposizione di uno stop . Le volevo chiedere, la stessa cosa è fattibile per la pellicola in B&W?? Grazie.
Usando pellicola in bianco e nero, io sovraespongo SEMPRE di almeno due terzi di stop, senza compensare in fase di sviluppo. E anche io ho due cavalletti (il più leggero del quali sempre nel bagagliaio).
Sempre altissimo livello. Sei un fotografo con la F maiuscola, dotato di passione, tecnica e cultura ...
Io sono innamorato dal suo lessico, cadenza e battute. Probabilmente userò questi suoi video per rilassarmi durante una giornata stressante oltre che imparare nozioni molto importanti sulla fotografia
La competenza pedagogica nell'arte fotografica mi ha letteralmente catturato, complimenti!
Michele sei veramente grande ,non ho mai visto nessuno avere una cultura fotografica come te,è un immenso piacere ascoltare e vedere i tuoi tutorial,sto imparando veramente tanto ,ti voglio ringraziare per quello che stai dando.
Ciao un saluto e Grazie infinite di tutto.
Questo suo corso in 3 puntate è da "fuori di testa" !!! (è un complimento, ovviamente)
Pensavo di sapere abbastanza su come ottenere un buon scatto, ma mi sono dovuto ricredere ascoltando i suoi consigli ... e in più mi sono anche divertito !!!
Grazie !!!!!!
Grazie Michele, sei un grandissimo espositore che spieghi bene proprio perché hai le basi e la profonda comprensione di quanto descrivi.
Non il solito tutorial, ma una vera serie di lezioni.
Michele sono un amante della fotografia, fortemente appassionato, amatore evoluto, Autodidatta seguendo ore di tutorial su UA-cam. Non si finisce mai di imparare. Sei un Grande. Hai confermato tante mie certezze ed eliminato dei dubbi. Sono contento di averti scoperto, purtroppo solo adesso. Continuerò a seguirti. Grazie per la diffusione delle tue Conoscenze in materia.
Tutorials perfetti: estremamente dettagliati e comprensibili. Sicuramente tra i migliori in assoluto accessibili su UA-cam. Grazie Michele :-)
Ho visto il primo video di questa serie "per caso", non ho potuto fare a meno che vederli tutti e tre!
Complimenti! un argomento "ostico" spiegato con parole semplici. Grazie
Grazie per questa meravigliosa ed utilissima lezione.
Segnalo che molte reflex economiche non offrono la possibilità "dichiarata" di sollevare lo specchio su richiesta dell'utente, ma associano questa "feature" all'autoscatto da 2 secondi, spesso senza neppure menzionarlo nel manuale.
Quindi con quell'impostazione di autoscatto, si noterà che alla pressione del pulsante di scatto, oltre che ad avviare il temporizzatore, la macchina eseguirà il sollevamento dello specchio, facilmente constatabile dall'oscurarsi del mirino. Alla scadenza del tempo e al compimento del ciclo delle tendine dell'otturatore, lo specchio tornerà nella posizione abbassata. Generalmente questo comportamento non si verifica con la versione 10 o 12 secondi dell'autoscatto, evidentemente pensata come autoscatto "classico", ossia per permettere al fotografo di raggiungere i familiari nell'inquadratura.
Ho visto tutte e tre le puntate sulla NITIDEZZA e devo dire che sono per me la "Bibbia " del fotografo, sia per la professionalità degli argomenti trattati che per la semplicità e la chiarezza del linguaggio usato............NITIDEZZA per NITIDEZZA. GRAZIE.
Come scrive Emanuele anche io ho visto il primo video ''per caso'', veramente esposto bene e con una grande conoscenza da parte di chi l'ha pensato, la somma di una grande storia fotografica e di un approfondimento teorico molto serio..
Veramente gradito!
Ottime delucidazioni spiegate in modo semplice basate su una dottrina fondamentale della fotografia.....fare cose semplici.
Complimenti per il tutorial molto ben esposto e di facile interpretazione.
Grande professionalità nell'esporre concetti, narrazione ad alto livello, semplicità e grande conoscenza della materia....che dire di più? Aspetto con ansia di vederne altri! È un grande piacere averti conosciuto sul web. Ogni volta esco arricchito ed entusiasta di dedicarmi alla passione della fotografia. Grazie
È difficile trovare sul web un divulgatore dall'autorevolezza e capacità espositiva simili alle tue.
Pochi gli "effetti speciali" ma sostanza e contenuti, a volte complessi, spiegati in maniera comprensibile con linguaggio e modi "urbani" ormai persi nel tempo.
Complimenti davvero! Mi iscriverò al canale e guarderò tutti i video.
Grazie per l'ottima spiegazione, semplici e comprensibili e di facile ascolto. In sostanza Illuminanti. Grazie di nuovo.
Spiegazioni veramente magistrali di chiarezza cristallina assolutamente convincenti . giuseppe mazzoli
Michele, per colpa tua non dormo più, visto che riguardo con molta attenzione le tue lezioni! A parte gli scherzi, mi sento in dovere di ringraziarti immensamente perché capisco meglio concetti che prima facevo fatica a comprendere ed ho arricchito il mio bagaglio grazie a te. Naturalmente sono un appassionato di fotografia, nulla più ma, con quei pochi mezzi che ho a disposizione ed i tuoi videocorsi, sto imparando ad utilizzarli al meglio e mi diverto moltissimo. La tecnica ETTR la uso praticamente sempre ed infatti mi aiuta a correggere l'esposizione in post-produzione senza perdere dettagli ma, soprattutto, ad eliminare gran parte del rumore elettronico dovuto agli alti ISO (si, lo so, hai consigliato di tenerli sempre bassi ed usare il cavalletto, ma io adoro mettere in pratica i tuoi consigli e sperimentare anche le situazioni più spinte per vedere fin dove posso arrivare con la mia macchina).
Ti seguo da molto tempo ormai e posso affermare senza dubbio che sei l'unico (si, l'unico) vero divulgatore di nozioni di fotografia qui su UA-cam perciò, chi ti chiama maestro lo fa a ragion veduta ed anch'io ti reputo tale. Mi ritrovo a guardare ed ascoltare anche molti video di "professionisti" oltreoceano ma, permettimi, non arrivano nemmeno un po' al tuo calibro. Oltre al compitino sulle spiegazioni base, non vanno. Tu invece approfondisci il concetto, esattamente come dovrebbe fare un insegnante e lasciare poi che sia l'allievo stesso a padroneggiarne la tecnica per poi utilizzare il sapere che tu hai regalato ad egli come mezzo per il suo futuro cammino da fotografo, che sia da amatore o professionista poco importa.
Con ciò non voglio adularti, lo fanno già in molti ed anche a ragione, però ci tenevo a farti sapere che tutti i tuoi sforzi, l'impegno che hai messo in questi video, non sono stati vani, anzi sono un vero tesoro a cui attingere, ogni fotografo dovrebbe.
Il mondo della fotografia è magico, molto interessante e pieno di dettagli che ti porta anche ad essere più introspettivo, peccato però che sia di nicchia anche per gli elevati costi. Io da povero ormai quasi quarantenne e con poche risorse economiche, devo accontentarmi di quel che ho. Ecco, un video su questo argomento, una tua opinione in merito e, magari, qualche consiglio su come destreggiarsi sul mercato senza dissanguarsi ma comunque godere di questa passione, non sarebbe cosa sbagliata.
Sinceramente grazie.
Grande....Ho seguito i tre video in sequenza. Complimenti per la semplicità di esposizione seppur con rigore scientifico. Grazie, Saluti....
Buonasera Michele, grazie per aver spiegato in maniera semplice ed efficace molti "cult" della fotografia.
Ottimo, tutto spiegato con una terminologia semplice, ma in maniera dettagliata, accurata e professionale.
Grazie Michele
tutorial molto efficace per hè chiaro, esauriente ed espresso con competente semplicità
Complimenti per le lezioni sulla nitidezza....veramente grandiosi. Grazie!!!
Grazie per le informazioni che ci trasmetti con i tuoi corsi.
Mi permetto di suggerire un “coso” che ho trovato molto utile quando non hai il cavalletto.
In un safari in Africa, la guida mi ha dato un cuscino quadrato di circa 30 cm di lato ripieno fagioli.
Sul cuscino appoggiato sul bordo della jeep, si appoggiava la macchina fotografica facendo in modo che i fagioli “abbracciassero “” la macchina fotografica ed il tele (300 mm). Il sistema un po’ artigianale, risulta agile e stabile. Un vero aiuto quando non é possibile portarsi dietro il cavalletto.
Conosco bene il beanbag, ma non sempre è comodo e pratico. Utilissimo per la fotografia naturalistica, lo uso per riprendere gli uccelli di passo nelle paludi, appoggiandolo alla portiera dell'auto.
Tre puntate molto interessanti e facili da apprendere.E' stata una serie di vere lezioni. Grazie.
Ancora bravo. Argomenti "ostici" spiegati con semplicità. Ora non resta che provare ad applicare le raccomandazioni !
viste tutte e tre le puntate molto chiaro e appassionante complimenti
Grazie per i 3 video. Belli e istruttivi. La voce di un fotografo autorevole.
wow sono molto affascinato da come spiega i suoi video non riesco a staccarmi una volta iniziato. sarà la musica o la sua voce non so. complimento davvero e grazie per i suoi preziosi consigli, io è da poco che ho iniziato a fotografare e seguo con molto interesse i suoi consigli. davvero utili.
Grazie per questi tre video! è stato veramente un piacere, ho appreso molto e mi sono anche divertito. Complimenti. Grazie
...bravo e grazie....belli tutti i tre video.
Grazie.... semplicemente perfetto, e' un piacere ascoltarti
il migliore tutorial che ho visto in vita mia, grazie grazie grazie
Bravo hai fatto dei video molto professionali e comprensivi complimenti.
Ottimo tutorial, ben documentato e motivato. Complimenti.
Mi piace questo canale... la musichetta un pò vintage... un pò di umorismo e tanti contenuti. Complimenti. Sono il 6749° iscritto.
Unica cosa, riguardo il cavalletto....diciamo che non sempre si può andare in giro con il cavalletto sopratutto quando si è in giro come turisti. La questione cavalletto va bene per uscite fotografiche.
Ho incontrato per caso il video, i primi 2-3 secondi della intro me lo hanno fatto tenere in stand-by per 3 giorni in quanto subito etichettato come lento e da guardare con calma, però una volta che mi sono concesso pochi minuti di concentrazione perseguirlo non ho potuto che seguire tutti e 3 i video di fila: complimenti perchè con una voce narrante molto calma e piacevole hai spiegato in maniera semplice concetti altrimenti mai troppo chiari.
PS
Ho da poco cambiato sistema/marca e mi sono ripromesso di non comprare i filtri uv sui nuovi obiettivi in quanto col tempo ho elaborato l'idea che è un peccato rovinare la qualità e nitidezza raggiunta inseguendo le ottiche più luminose e costose con dei vetrini che innegabilmente fanno degradare la qualità, della serie spendi 600€ e li sprechi aggiungendo ulteriori 30-40€
spiegazioni e dimostrazioni eccellenti , grazie
Complimenti per la chiarezza e la precisione delle spiegazioni. Sono solo un omonimo dell'astronomo che le ha dato il consiglio sull'esempio dei secchi :-) (e mi fa piacere che ci sia visto che mi piace l'astronomia) Anch'io, essendo neofita sono "caduto" nell'acquistare i filtri UV credendoli utili, ora so cosa non usare più. Grazie davvero.
Grazie sig. Michele, belli e istruttivi i tre video.
Complimenti per le foto e per i video molto interessante. Grazie per i consigli li metterò in pratica al più presto.
Sig. Vacchiano, dal video noto che usa Phaseone, e dal sito del fornitore noto che queste macchine professionali hanno una risoluzione che supera i 100mp.
A proposito degli zoom sulle immagini che fa vedere per dimostrare il buon livello di dettaglio a settaggi ottimali, mi chiedevo se le performance eccezionali della sua attrezzatura potessero avvantaggiarla troppo mostrando risultati che comunque non si potrebbero ottenere a risoluzioni come 24mp. A 16:13 parla di attrezatura entrylevel e obiettivi economici, ma la foto successiva non ha un riferimento della macchina adottata come metro di paragone.
Non è la macchina che fa il fotografo. Io uso Phase One, ma anche lo smartphone. Tutto dipende dalla destinazione finale dell'immagine e dalle richieste del cliente. Ma in ogni caso non è lo strumento che conta.
Bello, molto bello, direi entusiasmante per la leggerezza dell'esposizione. E' l'unico corso on line da cui ho ottenuto subito un beneficio tangibile: un nuovo sottobicchiere.
Sei il migliore, bravissimo 👏👏👏
Grazie Michele complimenti
Come già detto in precedenza, è un piacere vedere questi video.
Grazie Michele, finalmente un fotografo!
Grazie a te per l'attenzione e l'apprezzamento.
Sei un grande, grazie
Buona Sera Signor Michele,
L'ho scoperta per caso su UA-cam e mi sto facendo una videoteca con i suoi video. Seguendo questi tre sulla nitidezza devo dire che ha smontato le mie convinzioni sui filtri a protezione delle lenti; seguirò il suo consiglio ma quando consiglia l'uso di ottiche fisse anziché gli zoom purtroppo non posso cambiare il mio corredo di tre zoom dal 16-35; al 24-70 e 70-200 tutti f 2.8
Ormai li possiedo e mi dispiace disfarmene
La ringrazio per questi suoi video e la seguirò con molta attenzione Grazie
Ciao volevo chiedere se hai fatto un tutorial dove spieghi come durante lo scatto evitate il + possibile il rumore digitale. Grazie
perfetto: chiarito quanto già nebulosamente sapevo e scarsamente praticavo riprovo ancora Grazie Corrado
Eccellente...👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Molto belli,visti in sequenza ;) Grazie.
ottimo tutorial, grazie! molto molto utile (l'urlo al min.1.00 circa però mi ha fatto venire un colpo :-) )
In aggiunta alle Sue raccomandazioni, per incrementare la nitidezza, può essere utile attivare la funzione "otturatore a prima tendina elettronica" in abbinamento al sollevamento preventivo dello specchio?
La ringrazio anticipatamente, Luigi.
Sì, anche se quando la macchina è sul cavalletto e con lo specchio sollevato, di fatto non ci sono differenze rilevabili tra la modalità elettronica e quella meccanica.
Pensi che io ho sempre sottoesposto... grazie della esauriente serie di lezioni.
Quando leggo un manuale di fotografia e poi guardo le sue lezioni tutto diventa più chiaro alcune cose nel manuale non sono specificate,o ce troppa aggiunta di attrezzatura come la lente che lei ha sconsigliato. La ringrazio per le sue importantissime lezioni.
Meraviglioso!
Grazie a Lei Prof.
un sentito grazie per queste lezioni interessantissime !
complimenti al canale, difficile trovare uno cosi serio e illuminante, una domandina al volo, se consigli di portare l'esposizione al limite del sovra esposto, non c'e il pericolo di anientare il colore del cielo? normalmente faccio il contrario, sotto spongo leggermente pur di aver un cielo blu, cosa mi consigli? grazie
Scusa se rispondo solo ora, UA-cam aveva bloccato il tuo post. Il segreto è quello: sovraesporre senza arrivare a bruciare le alte luci. In ogni caso i moderni RAW converter hanno un recupero delle luci eccezionale.
È davvero possibile migliorare la nitidezza di una immagine fotografica in post-produzione? Grazie.
Chiedo scusa, vedo solo ora il post. Sì, è possibile, a patto che la perdita di nitidezza non sia dovuta al mosso, o al più subdolo micromosso, oppure a un errore di messa a fuoco. In quei casi non esiste software capace di recuperare la fotografia.
Grazie
Grazie, semplicemente perfetto!
Michele La ringrazio. Ho seguito con molto interesse i suoi video sulla nitidezza e prima ancora sull'esposizione. Chiari, esaustivi, fanno meditare. Fantastici. Una riflessione (sicuramente stupida) però mi viene spontanea: ma xché i costruttori di reflex non realizzano già "di serie" degli indicatori di esposizione che sovraespongano già di 0,8-1,00 stop? Io, dopo i filmati che Lei ha proposto, ho provato a fissare nella mia reflex una sovraesposizione di ca. 1 stop e devo dire che mi trovo benissimo. Sto dicendo una cavolata vero? Ancora grazie e complimenti veri. Ah ultima cosetta......il filtro UV l'ho appeso ad uno scacciaspiriti.
Ciao Michele, riguardo hai filtri di protezione sono d'accordo in parte. In situazioni particolari di rischio Es. al mare o con vento forte; consiglio di tenere l'obiettivo protetto da un filtro. Non scordiamoci che una volta rovinata la lente frontale si rovina il trattamento antiriflesso e quindi non rischierei tanto un ottica che costa un botto. Se in una giornata tranquilla se ne può fare a meno di proteggere l'obiettivo. Sul sito Zeiss: www.zeiss.it/camera-lenses/fotografia/prodotti/accessori/filtri.html
Trovo difficile che il vento possa rovinare il trattamento antiriflesso, ma ovviamente sono d'accordo sulla necessità di proteggere l'obiettivo in condizioni estreme (ad esempio quando il vento trasporta sabbia. L'importante è che il filtro sia di qualità ineccepibile.
Grazie per i tuoi consigli.. sei stato utilissimo..
grazie per queste lezioni.
Sarebbe molto interessante un suo video sulla storia della fotografia . Magari anche un libro...😊
non ho mai utilizzato filtri UV, perché un amico mi aveva spiegato la scarsissima influenza dei raggi UV sul sensore e perché generalmente sono abbastanza attento alla mia attrezzatura, dunque non ho mai sentito il bisogno di "proteggerla". quello che però mi ha sempre fatto sorridere è che molti amici o compagni di foto vanno a spendere 1000/2000 euro per un obiettivo e poi acquistano filtri da 10/15 euro che magari si flettono con due dita o che mancano di qualsivoglia trattamento del vetro. mah...
dire bravo e poco, sono del mestiere come credo tu sia argomento su 3 puntate molto chiare semplici da capire per chiunque .unica pecca eeeee lo sfondo musicale che disturba la tua bellissima e chiara voce ciao e complimenti ancora , sergio m.
Sei bravissimo...grazie x le nozioni
Grande Michele!!!
Il numero 1!
LEI E' UNA BIBBIA! complimenti dalla sardegna, da un ragazzo di 27anni che apprezza il suo stile scientifico
Grazie per l'apprezzamento. E continui a inseguire la sua passione: la Sardegna merita un bravo fotografo.
Grazie per il video.
un vero maestro.
Complimenti per la chiarezza e l'approccio scientifico e poco "praticone", ho incontrato per caso i suoi video e devo dire che mi stanno aprendo un mondo... tuttavia, se da un lato la didatticià dei contenuti risulta essere un grande pregio, la didatticità è la monotonia del tono di voce rendono il tutto più freddo, distaccato e meno coinvolgente... le consiglio di parlare alla telecamera come se stesse parlando ad un suo vecchio amico, renderebbe i suoi video appassionanti oltre che, come già sono, estremamente utili.
Grazie per il consiglio.
complimenti.
Grazie infinite
Eccellente,grazie!
PS
Ho dato un occhio al sito e permettimi una critica da operatore nel settore: aggiornarlo anche banalmente con wordpress ed un bel tema, navigando il tuo mi è sembrato di fare un tuffo nel passato negli anni 2000.
La trilogia ha confermato cose che per sentito dire negli anni avevo ascoltato qua e la confusamente ma, principalmente ha sfatato definitivamente altri che non ho mai sposato. Uso di filtri protettivi ecc. Molte cose che attuo e non mi vergogno seppure chi mi vede pensa che sia così vecchio da non saper tenere in mano una macchina fotografica, è l'uso del cavalletto che tengo permanentemente uno più leggero nel baule della macchina e l'altro pesante in casa. Non perchè la mia auto non reggerebbe il peso.. :))) ma perchè più costoso e professionale. Grazie comunque per le osservazioni e l'uso della sovraesposizione di uno stop . Le volevo chiedere, la stessa cosa è fattibile per la pellicola in B&W?? Grazie.
Usando pellicola in bianco e nero, io sovraespongo SEMPRE di almeno due terzi di stop, senza compensare in fase di sviluppo. E anche io ho due cavalletti (il più leggero del quali sempre nel bagagliaio).
Grazie!
Io metterei queste 3 lezioni nelle prime pagine di ogni manuale d'uso di una fotocamera.
complimenti
Applausi
Ho svitato il filtro 😊
Grazie!
Grazie!