Hai un approccio alle spiegazioni affascinante, non ci si stancherebbe mai di ascoltarti, hai una narrativa che ascolterei all'infinito, una padronanza di linguaggio veramente eccezionale...il tutto condito con grandissima esperienza nell'ambito fotografico che si sposa con la grande padronanza della lingua italiana! Complimenti per i tuoi video pieni di saggezza e consigli preziosi! Ti ho conosciuto per caso qui sul canale e non smetterò più di seguirti! Buon lavoro!
Sono rimasto davvero sbalordito da questo video, davvero bellissimo nel suo contenuto. Ps: sono un ragazzo di 23 anni e mi sono appasionato alla fotografia da pochi mesi e devo dire: di finti fotografi ne ho già visti tanti in giro per il web, ma oggi mi sono imbattuto in questo tuo video è mi sembra tutta un altra storia! Molto professionale e serio, grande continua cosi!
" Essere padroni di se stessi e della propria creatività ". Una perla di saggezza degna di un serio professionista della fotografia com'è Lei. Grazie per i suoi preziosi suggerimeti.
Sono stata rapita da questo video, come quando qualcuno ti da i consigli con il cuore e tu cerchi di ascoltare con molta attenzione per non farti sfuggire nulla. Grazie.
Complimenti davvero. Probabilmente il miglior tutorial che abbia visto fino ad ora. Ho visto questo video per caso e l'ho rivisto, anzi ASCOLTATO diverse volte senza mai stancarmi. Davvero perle di saggezza. Grazie.
Buongiorno, da quando la seguo le ho sempre messo il mio "like" senza rimpianti e senza superficialità. Il suo discorso è esemplare e chiaro come sempre. Con rispetto e stima la saluto.
Magnifica la domanda da porsi, soprattutto quando parli di clienti incompetenti. Ti faccio i complimenti, ciò che dice è verità assoluta. Si vede che sei un Professionista!
Complimenti, mi piace fotografare, ambisco nel poter farlo di professione. Il suo saper essere severo e schietto nello spiegare un argomento specifico, la rende semplicemente grande.. ho seguito quasi tutti i video da lei pubblicati,e, la capacità di spiegare non la fotografia, ma l'essenza di essa, è il dare un'anima a quello che noi vediamo come semplice immagine, dare un senso nuovo a ciò che si vuole fotografare, questo è essere maestro. Grazie
Notevole la capacità di comunicazione esaustiva. Maieutica documentarista. La creatività necessita di essere esule da burocrazia, le tasse tendiano insidiosamente la resilienza di un buon artista. Genio e consapevolezza credo siano il binomio perfetto per chiunque voglia approcciarsi al professionismo. Thanks Magister Vacchiano. Alex de Leò'n
Sto facendo una scorpacciata degli suoi innumerevoli video che trovo tutti interessanti, questo lo è maggiormente (man mano che li guardo ne scopro sempre uno più interessante), perché non si limita alla fotografia, ma direi che può essere una lezione di vita per tutte per professioni. Io non ho mai fatto il fotografo, ma per il mio lavoro ne ho frequentati molti e con alcuni sono diventato amico e, nel suo video, ho ritrovato tantissimo del loro vissuto, sia in positivo, perché hanno messo in pratica quello che lei descrive, come lo studiare, che in negativo, perché tanti si sono adagiati a portare a casa la cosiddetta ed importante pagnotta! Infine due annotazioni, visto che io leggo sempre tutti i commenti. Il mio audio era perfetto, non ho avuto nessun problema ad ascoltarla. Noto, con grande piacere, che la quasi totalità dei commenti, sono dello stesso tenore del suo video, piacevoli e con spunti interessanti per chi legge. Buona serata
Grazie, non capivo chi fosse Sabazio, poi ho scoperto, consultando l'enciclopedia, che era una "Divinità di probabile origine traco-frigia, venerata nel mondo greco dal 5° sec. a.C. Per i suoi aspetti esotico-orgiastici e la popolarità presso le classi inferiori, il culto di S. attirò le critiche degli ambienti colti greci [... ] i riti d’iniziazione si celebravano di notte, con una finta morte e resurrezione e una simbolica unione sessuale con il dio, rappresentato da un serpente, e di giorno, con una processione e formule rituali." Non pensavo di essere venerato con culti erotico-orgiastici, ma devo dire che la cosa mi stuzzica :-)
Molto interessante. Quello che ha detto vale per tutte le libere professioni. Ormai tutti i mercati sono saturi e non basta considerarsi bravi. Esistono ottimi avvocati, commercialisti, medici, che hanno un modesto successo professionale e modesti professionisti che guadagnano cifre importanti e sono molto apprezzati. Dipende da chi conosci e da quanto bene lo conosci, dipende dai soldi che puoi investire per farti conoscere. Dipende anche dalla fortuna. Non è necessario essere bravi venditori con tutti, molti professionisti sono molto scostanti e antipatici, occorre essere bravi venditori di se stessi e del proprio lavoro con le persone giuste. Ecco perché fare il libero professionista, compreso il fotografo è difficile. È molto difficile anche mantenere il successo raggiunto, non è quasi mai un risultato definito
Spettacolare disamina... Per fortuna avendo dei parenti fotografi professionisti non mi ha mai balenato l'idea di privarmi del piacere di fotografare come cosa e quando mi andava .
Il suo discorso non fa una grinza, lo apprezzo molto .Mentre l’ascoltavo mi immaginavo come un fotografo professionista non si debba mai sentire al “centro “del proprio lavoro come per qualsiasi altra attività, la fotografia è umiltà ,impegno ,onestà ,è quella cosa che non è spiegabile ,quando guardando una foto ogni uno ci legge la propria sensibilità
Buongiorno Michele, mi sono casualmente imbattuto nel suo video e l'ho trovato estremamente formativo. Spesso su UA-cam vengono raccontate falsità o dati consigli poco utili che possono indirizzare a cattivi investimenti di tempo ed economici. Si sente che ha la grana del Maestro. La ringrazio e spero presto in un nuovo video.
non sono un fotografo professionista, nè intendo diventarlo. Però l'ascolto sempre con piacere per la sua onestà intellettuale abbinata ad una profonda competenza e passione. Grazie! (PS: l'audio dei suoi video è leggermente basso)
Grazie per l'apprezzamento. E grazie per la segnalazione sull'audio. E' la seconda persona che me lo dice. Purtroppo ho notato che l'audio non è lo stesso su tutti i dispositivi. Quelli su cui io e i miei collaboratori abbiamo testato il filmato non hanno avuto problemi, l'audio era perfetto e per questo non mi sono preoccupato del volume. Ma poiché almeno due persone me l'hanno fatto notare, devo capire se dipende dal dispositivo utilizzato dall'utente (forse sullo smartphone si comporta diversamente che sul computer) e che cosa posso fare per risolvere il problema.
@@mvculturalphotography Salve Michele, le segnalo lo stesso problema. Io uso il computer, ma sembra che lei stia usando un microfono ambientale come in altre occasioni, tuttavia potrebbe essere sufficiente anche un microfono lavalier che mi pare abbia usato parimenti in altri video... Buona serata e grazie per la sua disanima così chiara, onesta e disincantata
Salve maestro. Concordo nello specializzarsi in un settore perché i generalisti non sono ben visti, oserei dire in ogni campo. Allo stesso tempo penso sia possibile mostrare a determinati clienti/agenzie un certo tipo di lavori, e ad altri/e lavori diversi, ma sempre relativi ad una sola tematica. In questo modo si possono ottenere più lavori. Non sono invece molto convinto che una possibile strada sia quella della vendita online delle proprie immagini, primo perché i prezzi quasi mai li decide l'autore (l'unica eccezione è Pond5), secondo perché non si sa dove vadano a finire codeste immagini, terzo perché in media i guadagni sono molto bassi. D. Carrer guadagna bene perché fu uno dei primi a caricare video di zone turistiche italiane ed europee e riesce a comparire ancora oggi nelle prime posizioni e pagine, mentre chi arriva ora avrà di sicuro enormi difficoltà. Hyperlapse: ne feci molti e tutti ottimi, nel senso di fluidi, alcuni anni fa (nel 2017 e 2018), ma a parte qualche like non ho mai trovato alcun acquirente online e committente on e offline. Lavori: sì, come scritto prima, specializzandosi penso che tutti possano trovare qualcosa, ma da lì a guadagnare bene ce ne vuole. Resta il fatto che dal mio punto di vista certi settori sono offlimits perché ci sono barriere all'ingresso enormi, o relativi alla tecnica o alle pr. Penso allo still-life di alto livello e alla moda. Oppure penso alla concorrenza (matrimoni).
@@mvculturalphotography Grazier per aver letto il mio commento. Sono comunque convinto che hyperlapse, riprese aeree e specializzazione possano fare la differenza, meglio se uniti tra loro.
Buongiorno, La ringrazio per questo suo racconto, da padre. Sono un giovane fotoamatore e, più che cercare di trarre profitto dalle mie fotografie, mi piacerebbe dare loro una destinazione d'uso, una funzione che alcuni grandi fotografi descrivono come "sociale". Molte persone vanno nei paesi più sperduti del mondo alla ricerca di tribù e popoli sconosciuti; tre amici fotografi da 40 anni mi hanno insegnato a cercare vicino a me, non per pigrizia ma perché le antiche tradizioni italiane (specialmente quelle del mondo contadino arcaico) sono un macrocosmo ancora poco conosciuto, ignorato e che sta scomparendo. Possibile che fotografie di reportage e carattere antropologico ed etnologico non vengano accettate? Distinti Saluti, Jacopo
Caro Jacopo, scrivi che le fotografie di reportage e carattere antropologico ed etnologico non vengano accettate. Ma non vengono accettate da chi? A quali potenziali clienti ti sei rivolto fino ad ora? Io sto constatando proprio il contrario: che c'è un grande interesse per questo tipo di testimonianze. Prova a contattare qualche agente serio (www.fotografi.org/agenti_rappresentanza.htm) e proponigli un tuo reportage a titolo di esempio. Tienimi informato sui tuoi progressi.
Bondi Signor Vacchiano , vedo in lei molto competenzza a 360 gradi, e il video come riferimento il segnale nn fumare molto interessante, ho 62 anni ho sempre coltivto la fotografia con passione . mai mi e venuto in mente di farlo con proffesione . ora mi ritendo un buon fotoamatore. coas ne pensi sono vecchio per diventare un proffessionista? Grazie se poi mi dai uan tua risposta.
Non è mai troppo tardi. Può cominciare a collaborare (anche come amatore) con qualche agenzia di stock, così vedrà subito se le sue immagini possono essere commerciabili. Buon lavoro.
Buongiorno. Sembra paradossale (e lo è), ma gli ultimi libri sull'ottica fotografica sono stati pubblicati nella preistoria (tecnologicamente parlando), anche se restano comunque validi dal punto di vista dei princìpi fisici. A livello divulgativo, si può consultare "Il grande libro degli obiettivi" pubblicato da Progresso Fotografico (www.fotografiastore.it/progresso-fotografico-43-obiettivi). A livello più specialistico, restano sempre validi il libro di Oscar Ghedina (Ottica fotografica, fotometria, illuminazione, Milano, Hoepli, 1969), e soprattutto Arthur Cox, Ottica fotografica, Roma, Effe, 1971. Ripeto, sono libri decisamente "vecchi", ma per fortuna i princìpi della fisica ottica sono ancora quelli.
@@mvculturalphotography La ringrazio e... sì, la richiesta era proprio dovuta al fatto di essermi reso conto che in giro libri che trattano questo argomento ce n'è assai pochi e tutti (o quasi) 'preistorici'. E' altresì vero che, trattandosi di fisica, vecchio o aggiornato che sia, effettivamente un libro del genere resta comunque attuale, per così dire. Andrò allora alla ricerca dei titoli da lei consigliati. Buona giornata e complimenti per il canale!
Mi ha fatto venir voglia di buttare la fotocamera nel cesso e tirare la catena 😇 La passione, il divertimento, non precludono il fatto di poter approfondire le conoscenze e le competenze, non è vero? Lungi da me il voler diventare un professionista dell'arte fotografica, a quasi sessant'anni mi rimetto in gioco per passione e null'altro
Bravo. Rimettersi in gioco è un modo per rimanere giovani, e glielo dico io che ho almeno 13 anni più di lei. Mai scoraggiarsi e mai cedere alle crisi creative, perché la crisi è l'anticamera dell'evoluzione. Continui a fotografare, e se io posso aiutare un poco, continui a seguire il mio canale.
Barr, George, Come fotografare a un livello superiore. Dall’ispirazione all’immagine Feininger, Andreas, Photographic seeing Feininger, Andreas, Principles of composition in photography Freeman, Michael, L’occhio del fotografo Freeman, Michael, La mente del fotografo Freeman, Michael, Photoschool: composizione Angier, Roswell, Educare lo sguardo. Introduzione pratica e teorica al ritratto fotografico Vacchiano, Michele: La luce, il segno. Un’introduzione al “linguaggio” delle immagini
Barr, George, Come fotografare a un livello superiore. Dall’ispirazione all’immagine Feininger, Andreas, Photographic seeing Freeman, Michael, L’occhio del fotografo Freeman, Michael, La mente del fotografo Freeman, Michael, Photoschool: esposizione Peterson, Brian, Understanding Exposure: How to Shoot Great Photographs With Any Camera Revel, Jeff, Esposizione fotografica
Purtroppo non conosco a fondo la realtà milanese, credo che la soluzione migliore sia consultare i corsi organizzati dall'Istituto Europeo di Design (02 583361).
Bravo e quello che dico sempre io e che sto facendo io , studiare studiare sempre divorare tutto quello che ci capita , la Luce e la base della foto. Io scatto Foto in generale mi porto sempre la machina fotografica con me perché io voglio scrivere un emozione raccontare un emozione con le foto e i video ho sbagliato e sbaglio tuttora , ma e la mia passione e non mo faccio per fare soldi ma per cominciare a gli altri come vedi io il mondo leggo mi aggiorni faccio esperimenti . Poi la gente pensa citando il mio caso che lo faccio per farmi notare , per niente anzi mo sento a disagio per dire il vero sono l'unico nel mio paese che esco con la macchina fotografica sembra la mia donna , la timidezza li gioca brutto scherzi poi ci sono regole da seguire e leggi e qualche volta devo essere furbo . Sai o scoperto una cosa scattando foto e girando alcuni video mi trema il braccio non riesco a controllare l'emozione , la prima volta pensavo che perché sono uno non professionista , ma poi ho capito che sono entrato in empatia tra il soggetto e io mo deve emozionare sono stimoli non negativi ma positivo e come un cantante professionista o un pittore di sotto livello che sbava e e quella sbavatura segna proprio l'emozione che ha trasmesso l'artista in quel momento . Per non andare sulle lunghe la foto e un modo di comunicare il poi antico risale al periodo dei Maya che incidevano nelle rocce o disegnavano loro stessi o ciò che vedevano , infatti foto vuol dire Immagine immagine di luce scritta Grafia Grafit scrivere disegnare il pennello del fotografo e l'occhio Meccanico che cattura immortala il soggetto o qualunque cosa con uno o più scatti . Fermiamo il Tempo .
Io vorrei lavorare sia per foto ritratti perché ho uno studio che posso usare bene e in paese sarei l’unico, poi anche per servizi a feste e matrimoni e per pubblicità ai negozi come dovrei muovermi ? Iniziare a farlo gratis e dopo mi faccio pubblicità ?
Gratis mai! Inizia a renderti visibile, sia sul web sia nella tua comunità. Investi in biglietti da visita che spargerai nei negozi e locandine che distribuirai. Fatti aiutare da un esperto di comunicazione web e/o da un grafico, evita il fai-da-te. Rendi visibile il tuo studio con una targa all'esterno. Consulta le pubblicazioni di matrimonio affisse all'albo pretorio in municipio e contatta gli sposi. Non svalutare il tuo lavoro accontentandoti di poco, ma non sparare subito prezzi esagerati. Proponi un servizio matrimoniale minimale (100 foto ben fatte e ben postprodotte consegnate su supporto informatico, chiavetta o DVD) e uno completo: da 80 a 100 foto ben stampate e incollate su un album, ma prima informati sui principali fornitori di album e anche sui servizi di print-on-demand che stampano album fotografici, per chi preferisce questa seconda opzione al classico album tradizionale con le foto incollate. Proponi agli sposi una serie di ritratti in coppia, oltre al classico reportage. Consulta i siti dei migliori wedding photographers per cercare consigli e ispirazione. Per i negozi è più difficile: è raro che - coi tempi che corrono - un negoziante affidi a un fotografo la sua visibilità, o decida di farsi pubblicità online. In bocca al lupo!
Come diceva Morricone... se non studi sarai capace solo di scopiazzare a destra e a manca. L'ispirazione non esiste.. esiste solo tanto e duro lavoro. Oltretutto lavorare su commissione è molto diverso dal girare e scattare a proprio piacere. Ci sono vincoli di tempo e occorre conoscere il linguaggio della propria arte talmente a fondo da essere in grado di comunicare ciò che vuole il cliente, anche se distante dalle nostre preferenze.
Credo dipenda dal tipo di dispositivo del singolo utente. Nessuno mi ha detto che l'audio è troppo basso, e io stesso e i miei collaboratori lo abbiamo testato su diversi dispositivi (computer e smartphone differenti) senza riscontrare problemi. Comunque terrò conto delle sue osservazioni, eventualmente provando a utilizzare un microfono diverso.
@@mvculturalphotography Si mi sta accadendo (eccetto questo periodo covid) di avere sentito delle grandi emozioni scattando delle foto e passare delle giornate e serate fantastiche in questi ultimi anni ,ho iniziato a fare foto solo da qualche stagione. Come mi è successo nella musica, di sicuro non rovinerò questa cosa di farla diventare un lavoro ,ho già conosciuto professionisti con la fotocamera in mano a mandarmi via con la nevrosi per paura di un non so che in alcune manifestazioni musicali .Comunque i suoi video sono interessanti , come dice e spiega le cose mi piace molto perché apre alla curiosità . Mi sa che li guarderò a poco a poco tutti .Complimenti lieto di averla conosciuta. Buona continuazione.
Non solo Lezione Magistrale, ma addirittura Lezione di Vita: preziosissima! Un immenso grazie ✨🙏🏻✨
Hai un approccio alle spiegazioni affascinante, non ci si stancherebbe mai di ascoltarti, hai una narrativa che ascolterei all'infinito, una padronanza di linguaggio veramente eccezionale...il tutto condito con grandissima esperienza nell'ambito fotografico che si sposa con la grande padronanza della lingua italiana!
Complimenti per i tuoi video pieni di saggezza e consigli preziosi!
Ti ho conosciuto per caso qui sul canale e non smetterò più di seguirti!
Buon lavoro!
Grazie per i complimenti. Non merito tanto, ma mi fa piacere che il mio lavoro sia apprezzato. E grazie anche per la tua fedeltà al canale 😊
Sono rimasto davvero sbalordito da questo video, davvero bellissimo nel suo contenuto.
Ps: sono un ragazzo di 23 anni e mi sono appasionato alla fotografia da pochi mesi e devo dire: di finti fotografi ne ho già visti tanti in giro per il web, ma oggi mi sono imbattuto in questo tuo video è mi sembra tutta un altra storia!
Molto professionale e serio, grande continua cosi!
" Essere padroni di se stessi e della propria creatività ". Una perla di saggezza degna di un serio professionista della fotografia com'è Lei. Grazie per i suoi preziosi suggerimeti.
Gentile sig. Vacchiano, è sempre un piacere ascoltarla, nonostante la sua latente depressione cinico-pessimistica !!!
Sono stata rapita da questo video, come quando qualcuno ti da i consigli con il cuore e tu cerchi di ascoltare con molta attenzione per non farti sfuggire nulla. Grazie.
Complimenti davvero. Probabilmente il miglior tutorial che abbia visto fino ad ora. Ho visto questo video per caso e l'ho rivisto, anzi ASCOLTATO diverse volte senza mai stancarmi. Davvero perle di saggezza. Grazie.
Buongiorno, da quando la seguo le ho sempre messo il mio "like" senza rimpianti e senza superficialità. Il suo discorso è esemplare e chiaro come sempre. Con rispetto e stima la saluto.
Magnifica la domanda da porsi, soprattutto quando parli di clienti incompetenti. Ti faccio i complimenti, ciò che dice è verità assoluta. Si vede che sei un Professionista!
Complimenti, mi piace fotografare, ambisco nel poter farlo di professione. Il suo saper essere severo e schietto nello spiegare un argomento specifico, la rende semplicemente grande.. ho seguito quasi tutti i video da lei pubblicati,e, la capacità di spiegare non la fotografia, ma l'essenza di essa, è il dare un'anima a quello che noi vediamo come semplice immagine, dare un senso nuovo a ciò che si vuole fotografare, questo è essere maestro. Grazie
E' sempre un piacere ascoltarla, così come apprendere nozioni ed esperienze utili non solo in campo fotografico.
Grazie Maestro.
Una spiegazione...veramente limpida!
Hai una bellissima voce! Ottima per raccontare documenti, audio libri 📚.
Notevole la capacità di comunicazione esaustiva. Maieutica documentarista. La creatività necessita di essere esule da burocrazia, le tasse tendiano insidiosamente la resilienza di un buon artista. Genio e consapevolezza credo siano il binomio perfetto per chiunque voglia approcciarsi al professionismo. Thanks Magister Vacchiano. Alex de Leò'n
Grazie per la sua analisi lucida e precisa. È sempre un piacere seguirla. Un caro saluto.
Sto facendo una scorpacciata degli suoi innumerevoli video che trovo tutti interessanti, questo lo è maggiormente (man mano che li guardo ne scopro sempre uno più interessante), perché non si limita alla fotografia, ma direi che può essere una lezione di vita per tutte per professioni. Io non ho mai fatto il fotografo, ma per il mio lavoro ne ho frequentati molti e con alcuni sono diventato amico e, nel suo video, ho ritrovato tantissimo del loro vissuto, sia in positivo, perché hanno messo in pratica quello che lei descrive, come lo studiare, che in negativo, perché tanti si sono adagiati a portare a casa la cosiddetta ed importante pagnotta! Infine due annotazioni, visto che io leggo sempre tutti i commenti. Il mio audio era perfetto, non ho avuto nessun problema ad ascoltarla. Noto, con grande piacere, che la quasi totalità dei commenti, sono dello stesso tenore del suo video, piacevoli e con spunti interessanti per chi legge. Buona serata
Grande Sabazio! FINALMENTE UN VIDEO SERISSIMO, FATTO DA UNA PERSONA (sembra) SERISSIMA! GRAZIE MILLE dei consigli stupendi! Domenico
Grazie, non capivo chi fosse Sabazio, poi ho scoperto, consultando l'enciclopedia, che era una "Divinità di probabile origine traco-frigia, venerata nel mondo greco dal 5° sec. a.C. Per i suoi aspetti esotico-orgiastici e la popolarità presso le classi inferiori, il culto di S. attirò le critiche degli ambienti colti greci [... ] i riti d’iniziazione si celebravano di notte, con una finta morte e resurrezione e una simbolica unione sessuale con il dio, rappresentato da un serpente, e di giorno, con una processione e formule rituali." Non pensavo di essere venerato con culti erotico-orgiastici, ma devo dire che la cosa mi stuzzica :-)
Grazie Maestro, ascoltarla mi sono sentito piccolo piccolo, ho capito tanto
Un "Like" che vale tutto il mio rispetto nel suo discorso.
Grazie Michele 🙏
Fantastico!! grazie davvero!! Un vero contributo
Molto interessante. Quello che ha detto vale per tutte le libere professioni. Ormai tutti i mercati sono saturi e non basta considerarsi bravi. Esistono ottimi avvocati, commercialisti, medici, che hanno un modesto successo professionale e modesti professionisti che guadagnano cifre importanti e sono molto apprezzati. Dipende da chi conosci e da quanto bene lo conosci, dipende dai soldi che puoi investire per farti conoscere. Dipende anche dalla fortuna. Non è necessario essere bravi venditori con tutti, molti professionisti sono molto scostanti e antipatici, occorre essere bravi venditori di se stessi e del proprio lavoro con le persone giuste. Ecco perché fare il libero professionista, compreso il fotografo è difficile. È molto difficile anche mantenere il successo raggiunto, non è quasi mai un risultato definito
Video molto esaustivo! Grazie 😃
Bravo,molto esaudiente e coinciso.
Grazie infinite per un video così bello! Grazie! ❤️ D.
Spettacolare disamina... Per fortuna avendo dei parenti fotografi professionisti non mi ha mai balenato l'idea di privarmi del piacere di fotografare come cosa e quando mi andava .
Complimenti
Il suo discorso non fa una grinza, lo apprezzo molto .Mentre l’ascoltavo mi immaginavo come un fotografo professionista non si debba mai sentire al “centro “del proprio lavoro come per qualsiasi altra attività, la fotografia è umiltà ,impegno ,onestà ,è quella cosa che non è spiegabile ,quando guardando una foto ogni uno ci legge la propria sensibilità
Grazie per la sua attenzione.
Grazie mille per tutti i consigli.
Sempre interessante. Un punto di riferimento.
complimenti
Buongiorno Michele,
mi sono casualmente imbattuto nel suo video e l'ho trovato estremamente formativo.
Spesso su UA-cam vengono raccontate falsità o dati consigli poco utili che possono indirizzare a cattivi investimenti di tempo ed economici.
Si sente che ha la grana del Maestro.
La ringrazio e spero presto in un nuovo video.
Grazie mille!
non sono un fotografo professionista, nè intendo diventarlo. Però l'ascolto sempre con piacere per la sua onestà intellettuale abbinata ad una profonda competenza e passione. Grazie! (PS: l'audio dei suoi video è leggermente basso)
Grazie per l'apprezzamento. E grazie per la segnalazione sull'audio. E' la seconda persona che me lo dice. Purtroppo ho notato che l'audio non è lo stesso su tutti i dispositivi. Quelli su cui io e i miei collaboratori abbiamo testato il filmato non hanno avuto problemi, l'audio era perfetto e per questo non mi sono preoccupato del volume. Ma poiché almeno due persone me l'hanno fatto notare, devo capire se dipende dal dispositivo utilizzato dall'utente (forse sullo smartphone si comporta diversamente che sul computer) e che cosa posso fare per risolvere il problema.
@@mvculturalphotography Salve Michele, le segnalo lo stesso problema. Io uso il computer, ma sembra che lei stia usando un microfono ambientale come in altre occasioni, tuttavia potrebbe essere sufficiente anche un microfono lavalier che mi pare abbia usato parimenti in altri video... Buona serata e grazie per la sua disanima così chiara, onesta e disincantata
Impeccabile. Grazie
Grazie di cuore.
Grazie!
Io sono Un Artista creativo in generale Scrivo anche sbaglio qui scrivendo perché uso il cell ed è rotto non ho il PC per il momento .
Ma hai ragione
Salve maestro.
Concordo nello specializzarsi in un settore perché i generalisti non sono ben visti, oserei dire in ogni campo. Allo stesso tempo penso sia possibile mostrare a determinati clienti/agenzie un certo tipo di lavori, e ad altri/e lavori diversi, ma sempre relativi ad una sola tematica. In questo modo si possono ottenere più lavori.
Non sono invece molto convinto che una possibile strada sia quella della vendita online delle proprie immagini, primo perché i prezzi quasi mai li decide l'autore (l'unica eccezione è Pond5), secondo perché non si sa dove vadano a finire codeste immagini, terzo perché in media i guadagni sono molto bassi.
D. Carrer guadagna bene perché fu uno dei primi a caricare video di zone turistiche italiane ed europee e riesce a comparire ancora oggi nelle prime posizioni e pagine, mentre chi arriva ora avrà di sicuro enormi difficoltà.
Hyperlapse: ne feci molti e tutti ottimi, nel senso di fluidi, alcuni anni fa (nel 2017 e 2018), ma a parte qualche like non ho mai trovato alcun acquirente online e committente on e offline.
Lavori: sì, come scritto prima, specializzandosi penso che tutti possano trovare qualcosa, ma da lì a guadagnare bene ce ne vuole. Resta il fatto che dal mio punto di vista certi settori sono offlimits perché ci sono barriere all'ingresso enormi, o relativi alla tecnica o alle pr. Penso allo still-life di alto livello e alla moda. Oppure penso alla concorrenza (matrimoni).
Grazie per le preziose precisazioni. I contributi e i punti di vista diversi sono sempre un arricchimento.
@@mvculturalphotography Grazier per aver letto il mio commento.
Sono comunque convinto che hyperlapse, riprese aeree e specializzazione possano fare la differenza, meglio se uniti tra loro.
Buongiorno, La ringrazio per questo suo racconto, da padre. Sono un giovane fotoamatore e, più che cercare di trarre profitto dalle mie fotografie, mi piacerebbe dare loro una destinazione d'uso, una funzione che alcuni grandi fotografi descrivono come "sociale". Molte persone vanno nei paesi più sperduti del mondo alla ricerca di tribù e popoli sconosciuti; tre amici fotografi da 40 anni mi hanno insegnato a cercare vicino a me, non per pigrizia ma perché le antiche tradizioni italiane (specialmente quelle del mondo contadino arcaico) sono un macrocosmo ancora poco conosciuto, ignorato e che sta scomparendo.
Possibile che fotografie di reportage e carattere antropologico ed etnologico non vengano accettate?
Distinti Saluti,
Jacopo
Caro Jacopo, scrivi che le fotografie di reportage e carattere antropologico ed etnologico non vengano accettate. Ma non vengono accettate da chi? A quali potenziali clienti ti sei rivolto fino ad ora? Io sto constatando proprio il contrario: che c'è un grande interesse per questo tipo di testimonianze. Prova a contattare qualche agente serio (www.fotografi.org/agenti_rappresentanza.htm) e proponigli un tuo reportage a titolo di esempio. Tienimi informato sui tuoi progressi.
Bondi Signor Vacchiano , vedo in lei molto competenzza a 360 gradi, e il video come riferimento il segnale nn fumare molto interessante, ho 62 anni ho sempre coltivto la fotografia con passione . mai mi e venuto in mente di farlo con proffesione . ora mi ritendo un buon fotoamatore. coas ne pensi sono vecchio per diventare un proffessionista? Grazie se poi mi dai uan tua risposta.
Non è mai troppo tardi. Può cominciare a collaborare (anche come amatore) con qualche agenzia di stock, così vedrà subito se le sue immagini possono essere commerciabili. Buon lavoro.
@@mvculturalphotography Granzie Mille
Buongiorno Michele, a proposito di studio: saprebbe indicarmi un buon libro (aggiornato) di ottica fotografica? Grazie!
Buongiorno. Sembra paradossale (e lo è), ma gli ultimi libri sull'ottica fotografica sono stati pubblicati nella preistoria (tecnologicamente parlando), anche se restano comunque validi dal punto di vista dei princìpi fisici. A livello divulgativo, si può consultare "Il grande libro degli obiettivi" pubblicato da Progresso Fotografico (www.fotografiastore.it/progresso-fotografico-43-obiettivi). A livello più specialistico, restano sempre validi il libro di Oscar Ghedina (Ottica fotografica, fotometria, illuminazione, Milano, Hoepli, 1969), e soprattutto Arthur Cox, Ottica fotografica, Roma, Effe, 1971. Ripeto, sono libri decisamente "vecchi", ma per fortuna i princìpi della fisica ottica sono ancora quelli.
@@mvculturalphotography La ringrazio e... sì, la richiesta era proprio dovuta al fatto di essermi reso conto che in giro libri che trattano questo argomento ce n'è assai pochi e tutti (o quasi) 'preistorici'. E' altresì vero che, trattandosi di fisica, vecchio o aggiornato che sia, effettivamente un libro del genere resta comunque attuale, per così dire. Andrò allora alla ricerca dei titoli da lei consigliati. Buona giornata e complimenti per il canale!
Mi ha fatto venir voglia di buttare la fotocamera nel cesso e tirare la catena 😇
La passione, il divertimento, non precludono il fatto di poter approfondire le conoscenze e le competenze, non è vero?
Lungi da me il voler diventare un professionista dell'arte fotografica, a quasi sessant'anni mi rimetto in gioco per passione e null'altro
Bravo. Rimettersi in gioco è un modo per rimanere giovani, e glielo dico io che ho almeno 13 anni più di lei. Mai scoraggiarsi e mai cedere alle crisi creative, perché la crisi è l'anticamera dell'evoluzione. Continui a fotografare, e se io posso aiutare un poco, continui a seguire il mio canale.
Sempre convincente. Posso chiamarla maestro?
Grazie, ma non sono maestro di nessuno. Metto a disposizione la mia esperienza per far crescere la cultura della fotografia.
@@mvculturalphotography È quello che fa un maestro.Grazie
Pienamente d'accordo! Complimenti per la capacità espositiva. Quale libro sulla composizione avanzata consiglia da studiare?
Barr, George, Come fotografare a un livello superiore. Dall’ispirazione all’immagine
Feininger, Andreas, Photographic seeing
Feininger, Andreas, Principles of composition in photography
Freeman, Michael, L’occhio del fotografo
Freeman, Michael, La mente del fotografo
Freeman, Michael, Photoschool: composizione
Angier, Roswell, Educare lo sguardo. Introduzione pratica e teorica al ritratto fotografico
Vacchiano, Michele: La luce, il segno. Un’introduzione al “linguaggio” delle immagini
quanto cazzo ha ragione
Grazie per i tuoi video, quali libri mi consiglieresti per studiare la luce naturale?
Barr, George, Come fotografare a un livello superiore. Dall’ispirazione all’immagine
Feininger, Andreas, Photographic seeing
Freeman, Michael, L’occhio del fotografo
Freeman, Michael, La mente del fotografo
Freeman, Michael, Photoschool: esposizione
Peterson, Brian, Understanding Exposure: How to Shoot Great Photographs With Any Camera
Revel, Jeff, Esposizione fotografica
@@mvculturalphotography I libri di Barr e Revel purtroppo non si trovano...
Poi consigliarmi una scuola di fotografia a Milano?
Purtroppo non conosco a fondo la realtà milanese, credo che la soluzione migliore sia consultare i corsi organizzati dall'Istituto Europeo di Design (02 583361).
Bravo e quello che dico sempre io e che sto facendo io , studiare studiare sempre divorare tutto quello che ci capita , la Luce e la base della foto. Io scatto Foto in generale mi porto sempre la machina fotografica con me perché io voglio scrivere un emozione raccontare un emozione con le foto e i video ho sbagliato e sbaglio tuttora , ma e la mia passione e non mo faccio per fare soldi ma per cominciare a gli altri come vedi io il mondo leggo mi aggiorni faccio esperimenti . Poi la gente pensa citando il mio caso che lo faccio per farmi notare , per niente anzi mo sento a disagio per dire il vero sono l'unico nel mio paese che esco con la macchina fotografica sembra la mia donna , la timidezza li gioca brutto scherzi poi ci sono regole da seguire e leggi e qualche volta devo essere furbo .
Sai o scoperto una cosa scattando foto e girando alcuni video mi trema il braccio non riesco a controllare l'emozione , la prima volta pensavo che perché sono uno non professionista , ma poi ho capito che sono entrato in empatia tra il soggetto e io mo deve emozionare sono stimoli non negativi ma positivo e come un cantante professionista o un pittore di sotto livello che sbava e e quella sbavatura segna proprio l'emozione che ha trasmesso l'artista in quel momento . Per non andare sulle lunghe la foto e un modo di comunicare il poi antico risale al periodo dei Maya che incidevano nelle rocce o disegnavano loro stessi o ciò che vedevano , infatti foto vuol dire Immagine immagine di luce scritta Grafia Grafit scrivere disegnare il pennello del fotografo e l'occhio Meccanico che cattura immortala il soggetto o qualunque cosa con uno o più scatti . Fermiamo il Tempo .
Io vorrei lavorare sia per foto ritratti perché ho uno studio che posso usare bene e in paese sarei l’unico, poi anche per servizi a feste e matrimoni e per pubblicità ai negozi come dovrei muovermi ? Iniziare a farlo gratis e dopo mi faccio pubblicità ?
Gratis mai! Inizia a renderti visibile, sia sul web sia nella tua comunità. Investi in biglietti da visita che spargerai nei negozi e locandine che distribuirai. Fatti aiutare da un esperto di comunicazione web e/o da un grafico, evita il fai-da-te. Rendi visibile il tuo studio con una targa all'esterno. Consulta le pubblicazioni di matrimonio affisse all'albo pretorio in municipio e contatta gli sposi. Non svalutare il tuo lavoro accontentandoti di poco, ma non sparare subito prezzi esagerati. Proponi un servizio matrimoniale minimale (100 foto ben fatte e ben postprodotte consegnate su supporto informatico, chiavetta o DVD) e uno completo: da 80 a 100 foto ben stampate e incollate su un album, ma prima informati sui principali fornitori di album e anche sui servizi di print-on-demand che stampano album fotografici, per chi preferisce questa seconda opzione al classico album tradizionale con le foto incollate. Proponi agli sposi una serie di ritratti in coppia, oltre al classico reportage. Consulta i siti dei migliori wedding photographers per cercare consigli e ispirazione. Per i negozi è più difficile: è raro che - coi tempi che corrono - un negoziante affidi a un fotografo la sua visibilità, o decida di farsi pubblicità online. In bocca al lupo!
Come diceva Morricone... se non studi sarai capace solo di scopiazzare a destra e a manca. L'ispirazione non esiste.. esiste solo tanto e duro lavoro. Oltretutto lavorare su commissione è molto diverso dal girare e scattare a proprio piacere. Ci sono vincoli di tempo e occorre conoscere il linguaggio della propria arte talmente a fondo da essere in grado di comunicare ciò che vuole il cliente, anche se distante dalle nostre preferenze.
Maestro apprezzo molto i suoi video e la seguo sempre con piacere. Ma con tutto il rispetto, l'audio fa proprio schifo.
E' l'unica ad avermelo detto. In che senso schifo?
Si nota che non usa il microfono costringendo l'utente ad ascoltare il video ad un volume esagerato.
Credo dipenda dal tipo di dispositivo del singolo utente. Nessuno mi ha detto che l'audio è troppo basso, e io stesso e i miei collaboratori lo abbiamo testato su diversi dispositivi (computer e smartphone differenti) senza riscontrare problemi. Comunque terrò conto delle sue osservazioni, eventualmente provando a utilizzare un microfono diverso.
Io non ci provo nemmeno allora sono truzzo e sgrammaticato ma poi sono vecchio...Continuo a divertirmi che è meglio sono un operaio metalmeccanico...
Se l'hobby ci soddisfa e ci diverte, allora è meglio che rimanga un hobby. Oggi iniziare il mestiere del fotografo da adulti è quasi impossibile.
@@mvculturalphotography Si mi sta accadendo (eccetto questo periodo covid) di avere sentito delle grandi emozioni scattando delle foto e passare delle giornate e serate fantastiche in questi ultimi anni ,ho iniziato a fare foto solo da qualche stagione. Come mi è successo nella musica, di sicuro non rovinerò questa cosa di farla diventare un lavoro ,ho già conosciuto professionisti con la fotocamera in mano a mandarmi via con la nevrosi per paura di un non so che in alcune manifestazioni musicali .Comunque i suoi video sono interessanti , come dice e spiega le cose mi piace molto perché apre alla curiosità . Mi sa che li guarderò a poco a poco tutti .Complimenti lieto di averla conosciuta. Buona continuazione.
Purtroppo questa è la verità!
(... l'aureola che ti sovrasta ti conferisce un'aura di santità...)
Ahaha!