Ciao Mimmo ho fatto questo piatto ho sbalordito tutti gli invitati solo che ho aggiunto delle vongole assieme alle cozze in abbondanza....uno spettacolo .
Mimmo, con le tue ricette mi sembra sempre di ripetere le stesse frasi... ma come si fa a non commentare e scrivere che questa ricetta è meravigliosa!? Bravo davvero. Un saluto.
salve sig. mimmo... la seguo da un po.. anche io sono un'appassionata di cucina, le sue ricette sono straordinarie!! granzie x condividerle con tutti noi!!
Li ho fatti a casa proprio stasera...questa ricetta è eccezionale ! Io, però, ho lasciato una cucchiaiata di fagioli interi giusto per assaporare qualche fagiolo ogni tanto. 😉👍 La saluto e la ringrazio.
mimmo Buona sera è da un po che la seguo ed oggi mi sono iscritto perché la sua cucina è storia della mia terra ché amo molto ma in questa ricetta che farò appena posso ciò che mi frena un po è stato quel pizzico di pecorino che da buon napoletani sappiamo bene che il formaggio toglie odore è sapore a qualsiasi pietanza di mare .ma io voglio provarla come in questo video anche se terrò un piatto in disparte senza pecorino sei una persona simpaticissima èd hai una bella compagnia di amici
Afeltra è davvero tanta roba, non ci sono dubbi. Penso che gli spaghetti Afeltra siano uno spettacolo, forse i migliori sul mercato. Ma per i paccheri preferisco altro (Cavalieri), perché quelli Afeltra tendono a rompersi in cottura. Sono ottimi intendiamoci, ma migliorabili. Comunque complimenti per la ricetta, splendida! Una sola osservazione: forse si può migliorare un po' la presentazione versando della crema di cannellini sul fondo del piatto, quasi a specchio. Grazie Mimmo!
Quello della crema a specchio è un modo di presentare relativamente recente. Ottima ma io sono molto allineato con le ricette antiche o comunque che si rifanno alle ricette tradizionali. Comunque grazie. Mimmo
Ciao Mimmo oggi 24 ottobre 2014 S. Raffaele in occasione del mio onomastico preparo anch'io questo piatto soltanto che cambia una cosa le cozze sono quelle di scoglio da me pescate e aggiungo anche un mangiata di vongole spero di fare un figurone perche vengono amici - amiche di mio figlio un abbraccio il tuo amico Raffaele da Boscoreale Napoli .
Accidenti Mimmo mi dai dell'Egregio :).Comunque esprimo un mio pensiero che come vedo viene apprezzato e soprattutto commentato basandosi sul rispetto.Ti seguo da poco ma questa cosa mi piace. Grazie della risposta e complimenti
Se e' solo per 3/10 ricette allora chiedo scusa,io pensavo fosse la routine,e come tutte le cose quando finisce la genuinita',la passione,ecc ecc e subbentrano altre cose,il risultato non e' lo stesso,e siccome ti ammiro e ti seguo sempre,mi sarebbe dispiaciuto il tuo cambio di tendenza,e il tuo abbassarti per il piacere dei potenti....GRAZIE DI TUTTO E MI SCUSO DI NUOVO.CIAO MIMMO.
Sono venuto solo ora a conoscenza di questo suo ottimo piatto e per l'occasione prendo lo spunto per farle presente che nella sua vasta raccolta di ricette manca quella riguardante la famosissima : pasta cozze e fagioli di origina napoletana. Può darsi che non sono stato capace di trovarla, ma se così non fosse la inviterei di illustrare detta ricetta e descriverla come solo lei sa fare.Mi auguro che raccolga questa mia preghiera e la possa esaudire.Cordiali saluti
Vero è, usatene pochissimo sale. Occhio alla zuppetta di cannellini e acqua delle cozze. Non fatela asciugare troppo e tenetela morbida. Oppure dell'acqua delle cozze usatene solo la terza parte. Deve essere un equilibrio di sapori...
Ciao sig.Mimmo,io non discuto le sue ricette,quindi non voglio non vederele,anzi,,,io contesto solo il fatto che mi da' noia,che uno come lei (persona seria e corretta),si abbassa a questo mondo di furbi e di danaro,anche se dall'altra parte c'e' un amico....io al suo posto non sarei sceso a questo.Per quanto riguarda il fatto delle 16 ricette....Staremo a vedremo le prossime!!!!!! Solo questo.Comunque,bravo e complimenti....(PER LE RICETTE).
Da Barese e cuoco dilettante, vorrei confermare che il pecorino, in dose limitata, da più sapore al piatto. io per esempio lo uso solo in alcuni casi: quando faccio la tiedda di patate riso e cozze, oppure il tegame al forno di patate e filetto di baccala (con pomodorini e olive taggiasche). addirittura sono fantastici i calamari ripieni di ricotta. io credo che in cucina non esistono regole fisse , come alcuni dicono: "il formaggio non va con il pesce" , ma esiste la regola che il "palato decide se un piatto è buono o no"! ps: Sig. Mimmo, che ne pensa di mettere il basilico fresco al posto del prezzemolo? A Napoli lo usano con i fagioli... grazie e complimenti!
Ciao 👋 zio Roberto, ma tu si numero sball guagliö 😊 💪 💕 ma come ti è venuta immente questa ricetta... è meravigliosa 💕 l'ho provata e sono rimasto estrefatto, ma un saluto in ucraina 😊 lo desidero tanto tanto, ti abbraccio affettuosamente 💕 Antonio e un saluto a Zia Rosa
Un grande cuoco deve dare indicazione anche sulla marca della pasta, dato che quest'ultima fa la differenza rispetto a una pasta anonima. Per un piatto eccezionale come questo è d'obbligo una pasta eccezionale per cui sono d'accordo con Mimmo sulla scelta. D'altronde risparmiare pochi spiccioli per una pasta anonima equivale solo a rovinare la ricetta.
caro mimmo dopo il successo con il risotto alla pescatora, sabato 30/5/2015 c'è stata un ola a tavola dopo aver proposto i tuoi paccheri con cannellini e cozze, ho voluto strafare lasciando qualche cozza nel suo guscio solo per un fatto estetico. ciao gerardo
I cannellini ammolaati in acqua per una notte e 90 minuti. I paccheri dipende dalla marca, i miei si cuocioni in 12 minuti ma in genere per altre marche bisogna lebggere sulla busta.
eravamo in 4 ed ho raddoppiato le dosi da te inserite nella ricetta..... mmmm aimè secondo me i cannellini c'è ne vanno 400g e non 600g!!! cmq in famiglia sn piaciuti molto.... grande e grazie mimmoooooo
Egregio signore, mi permetto di dissentire, ci sono casi, come questo in cui una piccolissima dose (come avrà visto nel video) ne esalta il gusto. Ovviamente il dosaggio delle salinità è stato fortemente controllato dal sottoscritto. Potrei anche farle tantissimi esempi in cui si aggiunge formaggio nei piatti di pesce, ma se va su internet ne trova una valangata. Lei comunque non ce lo metta, non è mica obbligatorio. In cucina c'è democrazia.
Carissimo, complimenti per i video, per il canale, per la gioia che trasmetti quando prepari tutti questi piatti eccezionali. Io e la mia famiglia siamo tuoi fans! Metti il buon umore e amore in quello che fai. Da buon napoletano come me. Sei eccezionale!
Se faccio da testimonial per una nota marca di pasta tengo tutta l'attenzione sulla ricetta. Nelle mie ricette metto tutti i fuorionda che voglio. Su 325 ricette pubblicate ci saranno almeno un centinaio.
Mimmo potevi lasciare qualche cozza dentro il guscio per abbellire ancora di più il piatto poi potevi evitare di mettere il prezzemolo dentro il formaggio perché quando vai ad aggiungere gli ingredienti rischi di mettere troppo formaggio sulla pasta e di conseguenza coprire il sapore delle cozze spero tanto di vederti spadellare in qualche video e per tutto il resto bravissimo
Enzo Afeltra è un amico e dedicargli dello spazio per me è un poacere. Piuttosto che presentare della pasta anonima preferisco della pasta di qualità e se posso dico anche il nome. Allora anche per la Delfino (colatura delle alici), per la Garaofalo, o per L'albero d'argento era pubblicità... Poi pieno di pubblicità... Su 325 ricette tre dedicate ad Afeltra. Ma se per te è troppa... Il tuo per me rimane un parere a cui come vedi ho risposto.
A mio avviso "l'acqua" rilasciata dalle peverasse (le vongole dell'Adriatico) lasciano un gusto più spiccatamente "di mare". Cannellini e pecorino potrebbero appiattire questo sapore.
mimmo sei proprio un gentiluomo d'altri tempi, mi ha commosso il passaverdure al posto del minipimer ...pura poesia
SIAMO 2 NAP.A SAVONA,GUARDANDO ,E ASCOLTANDO LE TUE RICETTE,CI SEMBRA DI ESSERE A NAPOLI,GRAZIE,E BRAVO
Deve essere ottima! !! Mi è venuta l acquolina in bocca! ! Bravissimo Mimmo! Ricette semplici, ma ottime!
Ho fatto questa buonissima ricetta e ho avuto un grande successo, ti ringrazio per questi ottimi spunti gastronomicie ti abbraccio
Grazie. Proverò la ricetta nei prossimi giorni.
È sempre un piacere vedere i suoi video, molto genuini 😊
sig. Mimmo le sue ricette oltre che buone sono sempre benedette dal suono delle campane!!!! siete grande u bacio!!!!!
Ciao Mimmo ho fatto questo piatto ho sbalordito tutti gli invitati solo che ho aggiunto delle vongole assieme alle cozze in abbondanza....uno spettacolo .
Grazie Mimmo, la seguo con affetto e stima!
Mimmo sono arrivato con un po di ritardo .Questo piatto e nu spettacl. SEI UNO DEI MIGLIORI CANALI SU YOU TUBE.CIAO MAESTRO
Mimmo, con le tue ricette mi sembra sempre di ripetere le stesse frasi... ma come si fa a non commentare e scrivere che questa ricetta è meravigliosa!? Bravo davvero. Un saluto.
salve sig. mimmo... la seguo da un po.. anche io sono un'appassionata di cucina, le sue ricette sono straordinarie!! granzie x condividerle con tutti noi!!
sempre un grande signor mimmo tutto spiegato con semplicita'
Grazie veramente appetitosa oggi la provo.gentilissimo saluti dalla Sicilia
Siete bravissimo siete come un padre .sembra di essere di famiglia.bravissimo
Che meraviglia di bontà! Non vedo l'ora di provarlo
molto piu appetitoso di tanti piatti fatti da chef stellati. bravo.
+Luca636v sono tutti piatti popolari queli che non amano ghi chef gourmet, vedi masterchef.
mimmo corcione e sono sicuramente i più buoni! io vengo dal molise terra ricca di piatti popolari quindi li apprezzo molto! complimenti ancora!
Grandissimo Mimmo! Ho eseguito molte delle tue ricette ed è sempre stato un successo! Pubblica altre ricette di pasta col pesce!
bravissimo mimmo tutte ricette buonissime complimenti.
Mirio Ansideri
grande mimmo sei unico e molto simpatico e poi stà musica di sottofondo mette allegria complimenti.
Grande Mimmo.ciao da Firenze
Li ho fatti a casa proprio stasera...questa ricetta è eccezionale ! Io, però, ho
lasciato una cucchiaiata
di fagioli interi giusto per
assaporare qualche
fagiolo ogni tanto. 😉👍
La saluto e la ringrazio.
Annalisa Loguercio e hai fatto benissimo
Tutto perfetto, concordo con il fatto di lasciare qualche cozza per decoro, mi è piaciuto molto il procedimento
Sei un fenomeno in cucina
mimmo Buona sera è da un po che la seguo ed oggi mi sono iscritto perché la sua cucina è storia della mia terra ché amo molto ma in questa ricetta che farò appena posso ciò che mi frena un po è stato quel pizzico di pecorino che da buon napoletani sappiamo bene che il formaggio toglie odore è sapore a qualsiasi pietanza di mare .ma io voglio provarla come in questo video anche se terrò un piatto in disparte senza pecorino sei una persona simpaticissima èd hai una bella compagnia di amici
grazie per la tua bella ricetta.Grande Mimmo!
+Tatiana Reitano grazie mille
Complimenti buonissimo
Fa venire l'acqua in bocca . Buono .
ma quanto sei forte caro mimmo. io, le tue ricette le provo sempre. e faccio un figurone. ciao. jeff
Loukas SPANOUDIS
Grande Mimmo.. che fame! Posso venire da voi? Ho tanta nostalgia di Napoli e delle cose buone che si mangiano.. ti seguo comunque a distanza.😉🤗
That looks beautiful
Afeltra è davvero tanta roba, non ci sono dubbi. Penso che gli spaghetti Afeltra siano uno spettacolo, forse i migliori sul mercato. Ma per i paccheri preferisco altro (Cavalieri), perché quelli Afeltra tendono a rompersi in cottura. Sono ottimi intendiamoci, ma migliorabili. Comunque complimenti per la ricetta, splendida! Una sola osservazione: forse si può migliorare un po' la presentazione versando della crema di cannellini sul fondo del piatto, quasi a specchio. Grazie Mimmo!
Vero
Zio sei sempre speciale
Bravo Don Mimmo
Stupenda ricetta!
Bravissimo gran bel piatto !!!
Hai fatto benissimo...
Bravo ottima ricetta a parte il pecorino ma è una questione di gusti io sono per il pesce senza formaggio magari avrei usato due pomodorini 👍🤗
Quello della crema a specchio è un modo di presentare relativamente recente. Ottima ma io sono molto allineato con le ricette antiche o comunque che si rifanno alle ricette tradizionali. Comunque grazie. Mimmo
Bravo maestro
Gran Dio! Bellissima!
Bravissimo
grazie Mimmo
l'acqua santa (2,37) meraviglioso.
grande ricetta!!!
Non esiste definizione migliore!
+mimmo corcione ..
+mimmo corcione .. pervaso eri prof.matematica scuola media a gaiarine negli anni 70/80.
Bravissimo mimmo sei bravissimo
a mimmo te sei n ventato n'capolavoroooo GRANDEEEE
Ciao Mimmo oggi 24 ottobre 2014 S. Raffaele in occasione del mio onomastico preparo anch'io questo piatto soltanto che cambia una cosa le cozze sono quelle di scoglio da me pescate e aggiungo anche un mangiata di vongole spero di fare un figurone perche vengono amici - amiche di mio figlio un abbraccio il tuo amico Raffaele da Boscoreale Napoli .
Spettacolo. Mimmo
Accidenti Mimmo mi dai dell'Egregio :).Comunque esprimo un mio pensiero che come vedo viene apprezzato e soprattutto commentato basandosi sul rispetto.Ti seguo da poco ma questa cosa mi piace.
Grazie della risposta e complimenti
fantastico!!!
Ottima idea, li faccio domani....
Logicamente con paccheri Afeltra.
Se e' solo per 3/10 ricette allora chiedo scusa,io pensavo fosse la routine,e come tutte le cose quando finisce la genuinita',la passione,ecc ecc e subbentrano altre cose,il risultato non e' lo stesso,e siccome ti ammiro e ti seguo sempre,mi sarebbe dispiaciuto il tuo cambio di tendenza,e il tuo abbassarti per il piacere dei potenti....GRAZIE DI TUTTO E MI SCUSO DI NUOVO.CIAO MIMMO.
mimmo sei forte .complimenti. i
Questo piatto con le cozze di Taranto sarebbe il TOP!
Sono venuto solo ora a conoscenza di questo suo ottimo piatto e per l'occasione prendo lo spunto per farle presente che nella sua vasta raccolta di ricette manca quella riguardante la famosissima : pasta cozze e fagioli di origina napoletana. Può darsi che non sono stato capace di trovarla, ma se così non fosse la inviterei di illustrare detta ricetta e descriverla come solo lei sa fare.Mi auguro che raccolga questa mia preghiera e la possa esaudire.Cordiali saluti
C'è con i cannellini...
Quella che hai visto tu...
Cronaca d. Italia
Ottima idea!
ottimo ,ottimo ,applausi al maestro Mimmo Corcione !
mi sono rivista il video dei paccheri con la crema di cannellini e cozze mamma che buoni. appena faccio una ricetta di pesce e la pubblico ti taggo!
Fantasticoooooooooo
Condivido sulla bontà
Maroooooooooooooooooo ke bello!!!!!
Squisito. Io l'ho chiamato il piatto dell'anno...
Buonissimi
Che bontà
Mimmo sei l'Ibraimovich della cucina!!!!!
Vero è, usatene pochissimo sale. Occhio alla zuppetta di cannellini e acqua delle cozze. Non fatela asciugare troppo e tenetela morbida. Oppure dell'acqua delle cozze usatene solo la terza parte. Deve essere un equilibrio di sapori...
Ciao sig.Mimmo,io non discuto le sue ricette,quindi non voglio non vederele,anzi,,,io contesto solo il fatto che mi da' noia,che uno come lei (persona seria e corretta),si abbassa a questo mondo di furbi e di danaro,anche se dall'altra parte c'e' un amico....io al suo posto non sarei sceso a questo.Per quanto riguarda il fatto delle 16 ricette....Staremo a vedremo le prossime!!!!!! Solo questo.Comunque,bravo e complimenti....(PER LE RICETTE).
Da Barese e cuoco dilettante, vorrei confermare che il pecorino, in dose limitata, da più sapore al piatto.
io per esempio lo uso solo in alcuni casi: quando faccio la tiedda di patate riso e cozze, oppure il tegame al forno di patate e filetto di baccala (con pomodorini e olive taggiasche).
addirittura sono fantastici i calamari ripieni di ricotta.
io credo che in cucina non esistono regole fisse , come alcuni dicono: "il formaggio non va con il pesce" , ma esiste la regola che il "palato decide se un piatto è buono o no"!
ps: Sig. Mimmo, che ne pensa di mettere il basilico fresco al posto del prezzemolo?
A Napoli lo usano con i fagioli...
grazie e complimenti!
una bontà li ho provati
Ciao 👋 zio Roberto, ma tu si numero sball guagliö 😊 💪 💕 ma come ti è venuta immente questa ricetta... è meravigliosa 💕 l'ho provata e sono rimasto estrefatto, ma un saluto in ucraina 😊 lo desidero tanto tanto, ti abbraccio affettuosamente 💕 Antonio e un saluto a Zia Rosa
Grazie
Bella Mimmo accussi😂😂😂😂😂
❤❤
ottimo
Un grande cuoco deve dare indicazione anche sulla marca della pasta, dato che quest'ultima fa la differenza rispetto a una pasta anonima. Per un piatto eccezionale come questo è d'obbligo una pasta eccezionale per cui sono d'accordo con Mimmo sulla scelta. D'altronde risparmiare pochi spiccioli per una pasta anonima equivale solo a rovinare la ricetta.
caro mimmo dopo il successo con il risotto alla pescatora, sabato 30/5/2015 c'è stata un ola a tavola dopo aver proposto i tuoi paccheri con cannellini e cozze, ho voluto strafare lasciando qualche cozza nel suo guscio solo per un fatto estetico.
ciao gerardo
Le volevo fare una domanda??? La crema di fagioli si può farne di più e lasciarla in freezer o in frigo... Grazie aspetto una risposta appena può...
in frigo ma al massimo tre giorni, poi cambia sapore.
bravo
Sono d'accordo con il signor steff
Io i cannellini li lascio integri, mi piace trovarli nella pasta ;)
Vero!
il piatto lo provero subito ma il formagio quando si mette grazie
le campane non mancano mai
scusa mimmo,ma mi dai i tempi di cottura dei cannellini e dei paccheri? grazie majico.....
I cannellini ammolaati in acqua per una notte e 90 minuti. I paccheri dipende dalla marca, i miei si cuocioni in 12 minuti ma in genere per altre marche bisogna lebggere sulla busta.
io li ho presi in scatola,basta scolarli e cuocerli...giusto?
si ma quando li meti in pentola a cuocre,per qanto tempo?
Poco tempo, 15 minuti ad insaporire
eravamo in 4 ed ho raddoppiato le dosi da te inserite nella ricetta..... mmmm aimè secondo me i cannellini c'è ne vanno 400g e non 600g!!! cmq in famiglia sn piaciuti molto.... grande e grazie mimmoooooo
Santo subito!
Egregio signore, mi permetto di dissentire, ci sono casi, come questo in cui una piccolissima dose (come avrà visto nel video) ne esalta il gusto. Ovviamente il dosaggio delle salinità è stato fortemente controllato dal sottoscritto. Potrei anche farle tantissimi esempi in cui si aggiunge formaggio nei piatti di pesce, ma se va su internet ne trova una valangata. Lei comunque non ce lo metta, non è mica obbligatorio. In cucina c'è democrazia.
Salve SIG.MIMMO.AVETE MAI PROVATO A FARLI CON LE VONGOLE?SECONDO ME ,RISULTERANNO PIU' SAPORITI.OVVIAMENTE SONO GUSTI!!!SALVE
Acqua delle cozze...acqua SANTA...🤣🤣🤣🤣🤣
Mi viene solo un dubbio: il pecorino non rischia di coprire il sapore delle cozze? Ad ogni modo ha un aspetto celestiale! Grande Mimmo!
Stranamente lo addolcisce... Ma poco pecorino.
Carissimo, complimenti per i video, per il canale, per la gioia che trasmetti quando prepari tutti questi piatti eccezionali. Io e la mia famiglia siamo tuoi fans! Metti il buon umore e amore in quello che fai. Da buon napoletano come me. Sei eccezionale!
Emanuela Patti crostata
Se faccio da testimonial per una nota marca di pasta tengo tutta l'attenzione sulla ricetta. Nelle mie ricette metto tutti i fuorionda che voglio. Su 325 ricette pubblicate ci saranno almeno un centinaio.
Mi scusi,ma la pasta non si cuoce insieme ai fagioli?
Non i paccheri...
X i miei gusti e' troppo asciutta..e la pasta nn l avrei cotta da parte..ma sono solo gusti..sei cmq molto bravo
Le cozze con il pecorino?
Certo. La tiella pugliese? Le sarde a beccafico? Ci sono parecchi accoppiate di piatti di mare col pecorino.
L’unica cosa che mi fa ridere della buona ricetta e,quando misurano l’olio con il cucchiaio … l’olio e a piacimento … comunque complimenti
Mimmo potevi lasciare qualche cozza dentro il guscio per abbellire ancora di più il piatto poi potevi evitare di mettere il prezzemolo dentro il formaggio perché quando vai ad aggiungere gli ingredienti rischi di mettere troppo formaggio sulla pasta e di conseguenza coprire il sapore delle cozze spero tanto di vederti spadellare in qualche video e per tutto il resto bravissimo
Vero, le "scorze" non le metto quasi mai. Solo le vongole.
Mimmo xchè non metti più i fuorionda......
Al contrario... Lo esaltano. Provare per credere, ma di pecorino pochissimo, vedere la ricetta in coda quando ne metto, una idea.
Scusa...per una pasta perfettamente al dente la dovevi togliere almeno a 9 min e non ad 11, infatti la pasta é over cook
I pacchero prevedeva 13-14 minuti di cottura...
Enzo Afeltra è un amico e dedicargli dello spazio per me è un poacere. Piuttosto che presentare della pasta anonima preferisco della pasta di qualità e se posso dico anche il nome. Allora anche per la Delfino (colatura delle alici), per la Garaofalo, o per L'albero d'argento era pubblicità... Poi pieno di pubblicità... Su 325 ricette tre dedicate ad Afeltra. Ma se per te è troppa... Il tuo per me rimane un parere a cui come vedi ho risposto.
A mio avviso "l'acqua" rilasciata dalle peverasse (le vongole dell'Adriatico) lasciano un gusto più spiccatamente "di mare". Cannellini e pecorino potrebbero appiattire questo sapore.
Sig mimmo ci mancate fate altri video
E' probabile... Ti piace questa risposta? A me sì.
sta pasta a Miano non si trova..
Io l'ho trovata nel Carrefour) Loro ogni tanto vendono delle paste regionali.