La fisica dei viaggi nel tempo: alla scoperta della soluzione di Gödel

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • È possibile viaggiare nel tempo? La fisica teorica offre degli strumenti straordinari per affrontare questa domanda, che tanto ha stimolato la fantasia di registi cinematografici, autori di fantascienza e popoli antichi. Dunque, parleremo della teoria della relatività generale di Albert Einstein, della soluzione proposta da Kurt Gödel alle relative equazioni di campo, della corrispondenza olografica tra gravità e teorie di gauge scoperta da Juan Maldacena e della congettura di protezione cronologica, proposta da Stephen Hawking. Si tratta di un sentiero bizzarro e tortuoso, ma lo percorremo in compagnia di Tony Stark, il buon Iron Man degli Avengers, di Doc di Ritorno al Futuro, delle scimmie di Kubrick, da "2001: Odissea nello Spazio", di Loki e di Homer Simpson. Benvenuti alla TVA, crononauti.
    LINK UTILI
    Paper di Hawking (protetto): journals.aps.o...
    Referenza moderna (libera): arxiv.org/abs/...
    Wikipedia (meglio della mia tesi triennale): en.wikipedia.o...
    Tipeee (Patreon Europeo): it.tipeee.com/...
    Merchandising: teespring.com/...
    Donazioni: www.tipeeestre...
    Gruppo Telegram del progetto: t.me/joinchat/...
    Canale Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/spaziatto...
    Gruppo Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/joinchat/...
    Facebook: / spaziattorcigliati
    Instagram: @spaziattorcigliati / spaziattorcigliati
    SPAZI ATTORCIGLIATI
    Un saluto a te, esploratore del Multiverso! Il mio nome è Davide.
    Di giorno sono un dottorando in fisica teorica al Max Planck Institute di Monaco, dove mi guadagno il pane cercando di descrivere il comportamento dei misteriosi mattoncini che compongono lo spaziotempo. In questa folle caccia ai segreti del Cosmo, mi affido agli stravaganti indizi offerti dai buchi neri.
    Di notte sono il volto dietro ad un progetto culturale che, in onore di alcune splendide strutture geometriche al centro della teoria delle stringhe, ho scelto di chiamare Spazi Attorcigliati. Sul mio canale UA-cam e con i miei monologhi dal vivo parlo delle idee più preziose ed audaci prodotte dalla moderna ricerca in fisica teorica, cercando di intrecciarle con il gorgogliante oceano di suggestioni ed archetipi offerto da letteratura e filosofia. In questo assurdo tentativo di condividere il mio immaginario psichedelico, invece, mi affido al supporto della mia meravigliosa famiglia di crononauti. Insomma: iscriviti al canale per non perderti i prossimi episodi! Se vuoi recuperare le puntate precedenti, le trovi in questa pratica playlist:
    • Spazi Attorcigliati
    ROAD TO QUANTUM GRAVITY
    La relatività generale, che descrive con straordinaria accuratezza la mutua interazione tra lo spazio-tempo e la distribuzione di energia nell'universo, e la teoria quantistica dei campi, che ci fornisce gli strumenti formali per analizzare tutte le interazioni del mondo microscopico eccetto quella gravitazionale, appaiono drammaticamente contraddittorie.
    Quali sono le radici di questo conflitto? Cosa ci insegnano sulla natura profonda del cosmo relatività e meccanica quantistica? Esiste una flebile speranza di superarne l'apparente inconciliabilità e produrre una sintesi coerente?
    • Road to Quantum Gravity
    MECCANICA QUANTISTICA: FONDAMENTI ED INTERPRETAZIONI
    Siamo, dopo più di un secolo dall'inizio dell'avventura dei quanti, in grado di conciliare le stranezze del mondo microscopico con le strutture di pensiero del nostro grezzo e limitato cervello da sapiens? Cosa ci dice, in ultima analisi, questa strana scienza novecentesca sulla vita, l'universo e tutto quanto? Di cosa diavolo si occupa la filosofia della scienza?
    Forse non abbiamo risposte, ma val la pena di cercare di porre le domande in modo corretto. Lo abbiamo fatto con Daniele Oriti, esperto di gravità quantistica e ricercatore all'Arnold Sommerfeld Center (LMU) di Monaco. Abbiamo parlato di interpretazioni, ovvero significati che possiamo attribuire ai simboli matematici per gettare un ponte più solido tra pensiero e mondo, e fondamenti fisici della teoria. Ne abbiamo cercato, così, il senso nascosto, con l'intento di mettere un po' di ordine nella confusione del caos quantistico. Dunque, abbiamo parlato di fisica e filosofia, di spazio e tempo, di mondo macroscopico e mondo microscopico, di strane costruzioni astratte e di applicazioni tecnologiche come i computer quantistici, di indeterminazione di Heisenberg e funzioni d'onda che collassano, di particelle e di universo su scale astrofisiche e cosmologiche.
    • Meccanica Quantistica:...
    #tempo #einstein #marvel

КОМЕНТАРІ • 157

  • @SpaziAttorcigliati
    @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +16

    Caro crononauta, spero vivamente che questo episodio sia riuscito a friggerti il cervello!
    Se ti è piaciuto, ti consiglio di recuperare il mio video sul bosone di Higgs e l'origine della massa: ua-cam.com/video/6rWS-mWJb_k/v-deo.html
    Spazi Attorcigliati è una rubrica settimanale. Dunque, il modo migliore per non perderti i nuovi contenuti è iscriverti al canale ed attivare le notifiche! Ti assicuro che continueremo ad esplorare i luoghi più macabri, psichedelici e paradossali del Cosmo.

  • @BarniSimone
    @BarniSimone 2 роки тому +6

    Grazie, ho visto e letto molti contributi sul tema, sempre ad un livello divulgativo, ma qui hai dato un quadro davvero interessante, di alto livello e credo ancorato allo stato attuale degli studi. Grazie davvero!

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +5

      Grazie del bel commento, Simone! Sono contento che tu abbia trovato utile la mia sintesi.

  • @giuseppeg636
    @giuseppeg636 2 роки тому +1

    In tutti i video riguardanti questo argomento il tuo è quello con una spiegazione più complessa e dettagliata di tutti da quando ho trovato questo canale sto h 24 a guardare i tuoi video

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      Grazie infinite del bel commento, Giuseppe! Se i miei video ti piacciono, prendi in considerazione l'idea di iscriverti e condividerli in giro. Con la prima azione puoi assicurarti di non perdere i prossimi episodi. Con la seconda, invece, puoi aiutarmi a diffondere questa robaccia e crescere, con un conseguente upgrade delle mie possibilità tecniche e di montaggio. Un abbraccio!

  • @rambozeta
    @rambozeta 2 роки тому +7

    In un momento di riflessione ho realizzato che "noi" siamo già in una macchina del tempo, ovvero il nostro corpo, adesso magari è più una constatazione filosofica o altro ma effettivamente senza il nostro corpo la nostra mente sarebbe incapace di interagire con l' universo che la circonda. Ho pensato questa cosa chiedendomi cosa rimarrebbe di noi se perdessimo tutti i sensi in un istante, praticamente la nostra mente si troverebbe isolata dalla realtà ma il nostro corpo andrebbe comunque avanti a seguire le leggi dello spazio-tempo.
    Boh ogni tanto svariono di brutto

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +6

      Esiste un discorso accademico molto interessante attorno alla domanda: "Come fa il nostro cervello a sentire lo scorrere del tempo?". Come hai intuito, la questione è estremamente complessa. Mi hai fatto pensare ad un libro che non ho ancora avuto il piacere di leggere: shorturl.at/hlqA5

  • @ilforo8849
    @ilforo8849 Рік тому

    Che dire, si capisce che ne sai un sacco, anzi, che hai studiato un sacco e fatto tuoi concetti complessi. Continua così!

  • @gigiott1377
    @gigiott1377 2 роки тому +3

    Carina la metafora della compagnia teatrale dove tutti sono attori compreso lo spazio-tempo ovviamente. Cià guaglióóó. Un saluto da Napoli!😉

  • @davide9236
    @davide9236 2 роки тому

    Complimenti ottimi video, alcuni sono troppo complessi per le mie limitate conoscenze, ma video come questi sembrano sufficientemente semplici... E sono piacevolissimi grazie al tuo modo di raccontare. Grazie

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      Grazie a te, Davide! Se capita che sia un po' confuso, la colpa è solamente mia. Farò il possibile per rimediare!

  • @spaolo314
    @spaolo314 2 роки тому

    Video fantastico, grazie davvero. Per chi non si occupa di queste cose per lavoro è difficile farsi un'idea generale che sia coerente e non fuorviata ma direi che tu riesci a restituirla in modo eccezionale.

  • @Dave-8220
    @Dave-8220 2 роки тому

    canale spettacolare, l'invidia della tua conoscenza è superata solo dal piacere di ascoltarti

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Troppo gentile, Dave! Spero di trovarti da queste parti anche i prossimi mercoledì :)

    • @Dave-8220
      @Dave-8220 2 роки тому

      @@SpaziAttorcigliati hai voluto dimostrare l'esistenza di dimensioni parallele? 😂

  • @giovannibertuolo9931
    @giovannibertuolo9931 2 роки тому +3

    Et voila, bomba di video. Big up

  • @albertodg7112
    @albertodg7112 2 роки тому

    complimenti per questo episodio, gli inserti all'interno del video sono molto utili per seguire i discorso. vedere te che parli è molto più complicato mantenere l'attenzione alta. ancora complimenti.

  • @giuseppem5652
    @giuseppem5652 2 роки тому

    Dopo Amedeo balbi e random physics, l’algoritmo mi ha portato su questo video e devo dire che ci ha preso alla grande…interessantissimo complimenti a te👍🏻

  • @CorradoPolini
    @CorradoPolini 2 роки тому +2

    Straordinario a dir poco!

  • @massimopersiani7629
    @massimopersiani7629 2 роки тому +4

    Purtroppo spesso si pensa ai viaggi nel tempo come a quelli di fantascienza. Invece bisogna pensare che il tempo è personale, ma scorre solo in avanti. Del passato si perdono le tracce, a meno che nell'universo non esista un modo per recuperare l'informazione perduta, ma dubito che un simile posto ci sia.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      La risposta è: "ti prometto che presto parleremo di entropia"

  • @utente0182
    @utente0182 2 роки тому

    Ottimo video. Il riferimento alla TVA mi ha sorpreso, lo ammetto!

  • @gianlucaurbanelli
    @gianlucaurbanelli 9 місяців тому

    Secondo me, ammesso che sia possibile, vedremmo il passato in bianco/nero (sfumature di grigio), cioè sarebbe unicamente una visione, senza alcuna possibilità di modificare alcunchè, il futuro invece lo vedremmo con colori più accesi, tanto più abbaglianti quanto più lontano è il momento nel futuro. E ammesso che sia possibile modificare qualcosa nel passato, l'onda di variazioni che produrrebbe (ipotizziamo un cambiamento di un evento piccolissimo nel 2013, quindi 10 anni fa) non solo si propagherebbe lungo il continuum spazio-temporale ad una velocità istantanea (quindi più veloce della luce) ma nel momento in cui si produrrebbe la variazione, il momento "presente" del 2023, quando accadde il viaggio all'indietro, si congelerebbe in tutto l'universo, non andrebbe avanti, insomma si bloccherebbe tutto il flusso.

  • @matteobosio114
    @matteobosio114 2 роки тому +1

    Il video più atteso in assoluto 😍😍🌌🕒

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +2

      Mi raccomando, Matteo: non dimenticarti di condividerlo!

    • @matteobosio114
      @matteobosio114 2 роки тому

      @@SpaziAttorcigliati come sempre entro i primi 20 minuti 😉

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +2

      @@matteobosio114 Che tu sia d'esempio!

  • @enrico3285439445
    @enrico3285439445 2 роки тому

    tema veramente interessante che si presta a speculazioni soprattutto di carattere filosofico, in generale si sentono molti fisici che dicono che l'entropia è la ragione principale per cui è impossibile andare indietro nel tempo, ma sono molti i filosofi eternalisti in particolare gli studiosi di severino. gira sempre sul tubo un vido di brian green che dove parlando dello spazio tempo, collegandolo con la teoria della relatività, si dice che se lo spazio esiste gia tutto e lo spazio è impastato con il tempo allora anche il tempo esiste gia tutto, in pratica passato presente e futuro coesistono. la visione eternalista invece concepisce il passato come qualcosa che essendo stato non potrà mai essere nulla e anche qui però non esiste nulla che lo provi. una lettera di einstein alla sorella di michele besso dice "la differenza tra passato presente e futuro è solo una persistente illusione lo sappiamo bene noi fisici" è possibile che la divisione del mondo in passato presente e futuro sia solo un frutto delle ns percezioni?

  • @vincenzonigro1289
    @vincenzonigro1289 2 роки тому

    Ciao Davide; da quello che ho capito, viaggiare nel tempo è possibile soltanto per la relatività generale , che è una teoria macroscopica che non tiene conto della gravità, ma , da un punto di vista microscopico, cioè di una teoria quantistica che tenga conto degli effetti gravitazionali, che ancora non esiste ( stringhe, loop gravitico...), non è possibile. Ho capito bene?
    Un saluto e complimenti per qs tue argomentazioni così approfondite e appassionanti 😊👍

  • @Messia1972
    @Messia1972 Рік тому

    che genio che sei!.... spieghi attorcigliato ma figo!

  • @fabioantinori7761
    @fabioantinori7761 2 роки тому +1

    Video stupendo...chiaro e affascinante!

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Grazie, Fabio! Se pensi che possa essere interessante, valuta l'idea di condividerlo ed aiutarmi a farlo girare un po' :)

    • @fabioantinori7761
      @fabioantinori7761 2 роки тому +1

      @@SpaziAttorcigliati ...purtroppo non ho molti amici che lo potrebbero assaporare in tutta la sua completezza... quello sulla natura della fisica, notare il gioco di parole...😂...quello l'ho condiviso su Facebook... io sono della vecchia scuola...Instagram non l'ho nemmeno installato!...😁😁😢😢

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Grazie infinite, carissimo!

  • @niconex7408
    @niconex7408 2 роки тому +4

    Penso che un altro indizio che ci potrebbe portare a pensare che i viaggi nel tempo non siano possibili sia il fatto che non si vedono viaggiatori del tempo o comunque effetti dei viaggi nel tempo oggi.
    Per spiegarmi meglio, dato che la scoperta di un'eventuale "macchina del tempo" avrebbe effetti retroattivi sul passato, se mai dovesse essere scoperta anche tra migliaia o milioni di anni dovremmo già star vedendo gli effetti e le conseguenze di essa.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +3

      Stiamo parlando di due cose diverse, però! Il tuo argomento può rafforzare la tesi "Nel nostro universo non si possono fare viaggi nel tempo". Ma il nostro universo è solo un possibile spaziotempo compatibile con le leggi della fisica, la cui forma dipende dalla distribuzione di energia al suo interno. La congettura è MOLTO più forte, perchè suggerisce che, anche se l'universo fosse diverso, non si potrebbe viaggiare nel tempo. Sembra una differenza ridicola, ma non lo è. L'assenza (apparente, perchè nessuno impone che si possa viaggiare ovunque ed in qualunque momento) di viaggi nel tempo nel nostro universo lascia aperta la possibilità che, in uno spaziotempo diverso ma ugualmente verosimile (consistente con GR), siano possibili. La congettura no!

    • @toreadorangard
      @toreadorangard 2 роки тому

      @@SpaziAttorcigliati Ok capito. Ho letto di sfuggita una volta che Stephen Hawking parlava di un principio di non contraddizione logica contro teorie del multiverso(arranco ma non riesco proprio a ricordare). La sostanza credo fosse una sorta di parallelo tra il paradosso di Russell (inesistenza dell'insieme di tutti gli insiemi) e l'idea che l'esistenza di molti, troppi, universi possa creare contraddizioni logiche (a causa di interazioni tra gli universi legate alla relatività generale). Credo che questa sia una delle tante forme di censura cosmica di cui parlano i fisici, un sorta di vincolo dovuta al fatto.che la realtà non é contraddittoria. Forse i viaggi nel tempo rientrano in questo tipo di fenomeni? Penso al viaggio indietro nel tempo in cui ammazzi tuo padre...

    • @spaolo314
      @spaolo314 2 роки тому

      Questo implicherebbe però che tu sia in grado di distinguere una realtà con o senza l'intervento di un viaggiatore del tempo. L'esperimento della festa di Hawking ha comunque due soluzioni: o i viaggi del tempo non sono possibili o nessuno aveva voglia di andarci.

  • @primosoma
    @primosoma 2 роки тому +7

    Non vorrei deludere le tue aspettative, ma io una macchina del tempo ce l’ho nella mia cucina. È una manopola che si gira. Se, per esempio, la posiziono sul 15, dopo 15 minuti mi trovo avanti nel tempo di 15 minuti.
    Dico la verità, giuro.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Cavolo, ma ne ho una simile! Ecco a cosa serve!

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 2 роки тому

      Mi spiace dirtelo, ma non funziona. Tu ti trovi sempre e comunque "ora".

    • @fernandoprevi3435
      @fernandoprevi3435 2 роки тому

      Anche a 10000 miliardi di anni luce di distanza esiste una manopola simile!

  • @colombodav
    @colombodav 2 роки тому +2

    Ottimo video

  • @MarkDIMinimo
    @MarkDIMinimo 2 роки тому

    Vai avanti così i tuoi chiarimenti sono interessantissimi!

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 2 роки тому +3

    Il film donnie darko può essere un esempio di ciò che hai spiegato?
    Grazie per il video molto interessante

  • @1LF1CC0
    @1LF1CC0 2 роки тому

    Ciao. Se non ne hai già parlato, in un prossimo video potesti parlare della gravità quantistica a loop...tutti parlano delle stringhe, della LQG se ne parla poco.

  • @Nanozz87
    @Nanozz87 2 роки тому +1

    Bel video! Subscribed.
    Ti sottopongo un quesito che da un po' mi arrovella il gulliver, sia da lettore di fantascienza sia da neuroscienziato che si trova a incastrare il tempo in ogni congettura.
    Quanto impatta la definizione di 'tempo' su 1) l'effettiva speculazione sul viaggio nel tempo e 2) il dialogo circa il viaggio nel tempo? Lo chiedo perché sebbene nella formalizzazione pratica il tempo ha delle forme ben definite, nella teoria (nel dialogo e nella speculazione) viene usato con accezioni ben più vaste.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      È un argomento interessantissimo: se ti va, puoi entrare nel gruppo Telegram di Spazi Attorcigliati (link in descrizione) ed aprire il dibattito!

  • @PaoloTreTreTre
    @PaoloTreTreTre Рік тому

    Un po' più tranqui... Ed è perfetto

  • @vantiv5000
    @vantiv5000 2 роки тому

    Complimenti Bel video! Ma eventualmente sarebbe anche impossibile viaggiare solo nel futuro?

  • @shamshara1
    @shamshara1 2 роки тому

    molto interessante e spiegata in maniera semplice..complimenti..
    mm..un limite come quello della velocità della luce e della correlazione massa/energia /accelerazione per raggiungerla e superarla potrebbe definire anche questo "Ban" temporale secondo te?
    Buoni video e buon lavoro..

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      No! La cosa interessante, qui, è che ti serve un ban ulteriore :)

  • @nino2289
    @nino2289 2 роки тому

    Ciao! Mi piacciono molto i tuoi video! Se posso fare delle proposte/ richieste, mi piacerebbe vedere dei video riguardo l'universo olografico, oppure la questione dell'unificazione delle forze..

  • @TheNightflier70
    @TheNightflier70 Рік тому

    Ciao Davide, ma se , teoricamente, prendo la mia astronave, mi faccio un giretto di un ora intorno ad un buco nero, stando bene attenta a non superare l'orizzonte degli eventi, e poi torno sulla terra, mi ritroverei ad aver fatto un viaggio nel futuro ! Magari di mille anni ! Quindi i viaggi nel futuro sono possibili teoricamente, o mison persa qualcosa? ...no è che mi è venuto in mente "Interstellar" 😅

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  Рік тому

      Certo! Io parlavo di percorsi chiusi, che prevedono di tornare al punto di partenza nel tempo!

  • @xgiacomocalore6490
    @xgiacomocalore6490 2 роки тому +1

    Mooolto interessante !

  • @totalmentetotale
    @totalmentetotale 2 роки тому

    Grande!

  • @ginadavis5187
    @ginadavis5187 2 роки тому

    Sì,mi è piaciuto molto il video,però,come spieghi giustamente tu,una teoria non esclude l'altra (per quanto paradossale possa sembrare questa affermazione),ma i Viaggi nel Tempo sono possibili. Noi,io,personalmente,non abbiamo la,chiamiamola "attrezzatura" adatta,la tecnologia,per aprire quello
    che in un famosissimo film viene chiamato Portale,oppure Stargate,però ogni tanto,questo Portale si apre ed ecco che diventa possibile viaggiare nel Tempo. Nello Spazio Tempo,nel senso che è possibile muoversi,spostarsi ed agire (bersi un caffè, tagliarsi le unghie, fare una passeggiata,percorrere 200 km oppure quanti ne vuoii ,fare qualsiasi cosa,come nel tempo normale,solo che anche in quel momento sei nel qui-ora. Poi,può capitare qualche avvenimento,accade un qualcosa e tac, ti ritrovi completamente da un'altra parte. È per questo motivo che mi fanno ridere le persone che affermano : Io provengo dal 2024 oppure un anno X. Mi viene da ridere perché risulta praticamente impossibile riuscire a spiegare alle persone,come fai a provenire dal passato oppure dal futuro, mi viene da ridere, ma li capisco). Non tutti possono farlo,naturalmente,viaggiare nello Spazio Tempo,però è possibile farlo.

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 2 роки тому

    Ciao,video interessantissimo.A me piace molto congetturare sulla dimensione tempo,e pensavo che il tempo non potrebbe scorrere affatto perchè dovrebbe avere una sua velocità intrinseca, assoluta di scorrimento. Tuttalpiù se è vero che l universo si sta espandendo,forse anche il tempo si espande, scorre alla stessa velocità. Mi piacerebbe sapere che ne pensi.

  • @marcofrancescofabbri6156
    @marcofrancescofabbri6156 2 роки тому

    bel video

  • @mrgran799
    @mrgran799 2 роки тому +3

    io mi chiedo:ma allora esistono per l'eternita'infinite copie di noi stessi in vari punti dello spazio tempo?se esiste il futuro esiste il libero arbitrio?se è gia'tutto scritto,cio'che decido di fare e'tutto predeterminato?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +5

      Questo discorso si incastra nel vecchio dibattito su presentismo ed eternalismo. Non è una questione semplice, né risolta. Ne parlerò!

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 2 роки тому

      Il futuro esiste, nel presente, come tendenza e non come "attualità". Nessun problema per il libero arbitrio.
      Esempio: se vedo un sasso rotolare giù da un monte verso di me, un futuro possibile è che io venga colpito, ma se mi sposto non verrò colpito.

    • @mrgran799
      @mrgran799 2 роки тому

      @@andsalomoni ma se i viaggi nel tempo sono possibili, vuol dire che in "questo momento" c'è un altro punto nello spazio dove le cose sono già avvenute, sia nel passato che in futuro. Quindi tu hai l'illusione di aver scelto di evitare il sasso, ma in realtà era già scritto che doveva essere così! Potrebbe essere tutto un film, noi impressi nella pellicola. Questo potrebbe anche rispondere alla domanda del perché se esiste il viaggio temporale nessuno è mai tornato dal futuro. Magari non è possibile interagire. Possono solo guardare lo scorrere del film senza che possano cambiare nulla.. Loro si sono "staccati" dalla pellicola dove noi siamo "incollati", ma in nessun caso potrebbero modificarla. Se c'è già una versione di me tra un ora da adesso che sto scrivendo, vuol dire che il percorso che mi porterà li è già scritto.. Qualunque decisione io prenda. Se non è così, non può esistere il futuro, ma allora non esistono i viaggi nel tempo

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 2 роки тому

      @@mrgran799 "...il percorso che mi porterà li è già scritto..." Beh, questo è un atto di fede. Credere al determinismo assoluto è questione di fede, visto che non è una asserzione di tipo scientifico, non essendo falsificabile: QUALSIASI cosa accada, basta dire "era già scritto", e non c'è modo di confutarlo.
      Comunque i viaggi nel passato possono avvenire tranquillamente, basta che si limitino alla pura TESTIMONIANZA di ciò che è accaduto: assisti a eventi passati come puro osservatore. Il passato non si cambia, se è accaduto realmente.
      Anche in meccanica quantistica, gli esperimenti a scelta ritardata dimostrano che gli eventi quantistici già avvenuti non vengono cambiati da ciò che facciamo ora, quel che cambia è l'interpretazione del dato grezzo, che rimane quel che è.

    • @ginadavis5187
      @ginadavis5187 2 роки тому

      MrGran79 ovunque,inteso in qualsiasi punto dello Spazio Tempo tu ti trovassi,se tu hai intenzione di compiere una determinata azione,può accadere che venga qualcuno oppure può accadere un qualcosa,che cambi lo stato delle cose e che nel tuo futuro ( futuro è tempo dopo che tu ti trovavi lì nel tuo qui-ora nel tentativo di compiere l'azione che è stata interrotta da un fattore x ) si mescolino le carte in gioco,tu prendi una via diversa e sarai tentato a credere che l'azione che stavi per compiere,non la compierai più,ok ??? Supponiamo che io sia una Viaggiatrice del Tempo e con altri Viaggiatori del Tempo,ci venga data la possibilità di
      Viaggiare. Nel nostro qui-ora siamo nei primi anni 90,ok ??? Vediamo delle cose,e siccome abbiamo la possibilità di viaggiare nel Tempo,scopriamo che determinate cose non vanno affatto bene,ad esempio,facciamo finta che esista un macchinario strano,e che se accadranno una serie di circostanze (azioni meccaniche compiute da terze persone),uno di loro,nell' anno X,schiacciera' il bottone rosso,anche se abbiamo tanto cercato di convincere in più Spazio Tempo,diverse persone,che questa azione provocherà un grande danno a tutti. Nello Spazio Tempo degli anni 90,essendoci stato impedito di mettere in sicurezza il macchinario,avendo ricevuto attacchi di ogni genere,non possiamo che arrenderci e proseguire,lasciando che il Tempo passi,non senza conseguenze per Noi,poveri Viaggiatori del Tempo,che siamo stati ostacolati in tutti i modi possibili ed immaginabili.Arriva finalmente l'anno X,ed una persona,trova il macchinario e schiaccia il pulsante rosso: una catastrofe.Ok ??? Il fatto di impedire la messa in sicurezza del macchinario,dopo le raccomandazioni che abbiamo dato,ha impedito l'azione del premere il pulsante e dell' effettivamente dar vita ad una catastrofe??? No. Anche se dal 90 si
      è cercato di impedire la catastrofe,le azioni meccaniche di terzi hanno portato alla catastrofe,non nel 90,ma in un tempo successivo. Se nel 90,qualcuno avesse distrutto il macchinario,oppure compiuto azioni diverse,venendo incontro al gruppo di persone che raccomandava tanto di NON compiere determinate azioni,in quanto ci sarebbe stato un Tempo nel quale queste azioni avrebbero portato ad una catastrofe,forse la catastrofe non sarebbe mai avvenuta. Purtroppo così non è stato. Colgo l'occasione per aggiungere che,da giovanissima ,ero molto interessata alla Fisica,ed ero anche piuttosto brava. Purtroppo azioni di terzi,anche molto forti e cattive,mi hanno impedito di proseguire gli Studi in questa interessantissima materia,perché sicuramente avrei puntato sull' approfondire gli Studi proprio su questo argomento ed avrei risposto alla domanda: È possibile VIAGGIARE nel TEMPO,anche sotto forma di equazioni e non solamente a parole. Io,personalmente,non escluderei a priori la possibilità che i VNT,siano possibili,non posso proprio escluderla. Però partirei dall' approfondire la famosa storiella del " Ho dato la mano a me stesso" e tutte le ipotesi ed equazioni che ruotano attorno a questo concetto. Questo,per dimostrare che i VNT sono possibili e naturalmente accettando anche un' equazione che ne dimostri il contrario,tanto le cose non cambiano,perché come abbiamo visto sono possibili tutti e due gli stati fisici,contemporaneamente e anche non contemporaneamente,uno prima e uno dopo,dipende. Quello che non capisco è l' affermazione: viaggiando ad una velocità di poco inferiore a quella della luce,perché inferiore??? Potrebbe anche essere pari oppure superiore a quella della luce. Ma diciamo che manteniamo la
      stessa velocità espressa nell' equazione. In realtà,la velocità è variabile,se paragoniamo lo Spazio Tempo ad uno stagno,e nello stagno
      ci lanciamo un sasso,a piombo, buttato là,come un' asteroide che attraversa un tipo di materia (il sasso attraversa prima l'aria e poi l'acqua),otterremmo un determinato effetto,un certo tipo di onde,perché il sasso cadrà a piombo facendo pluf. Ma se da un'angolazione diversa,lanciassimo il sasso,facendolo saltellare prima sull' acqua dello stagno,l'effetto sarà sarà diverso. Credo che il problema fondamentale sia il fatto di considerare il Tempo una Dimensione Fissa,Stabile,Costante,senza che questa abbia possibilità di avere accelerazioni e decelerazioni,in determinati casi

  • @ottymo
    @ottymo 2 роки тому

    ma il principio di conservazione dell'informazione non è messo in dubbio dai buchi neri e su ciò che succede al suo interno ?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      Direi che il 99.9% della comunità ritiene che il problema dell'informazione non abbia a che fare con la conservazione dell'informazione. Tra le altre, ha origine in un'approssimazione indebita e penso che i recenti lavori di Maldacena abbiano spento molto l'incendio. Prometto che ne parlerò!

  • @manuelferrante7710
    @manuelferrante7710 2 роки тому +3

    Amo il viaggio nel tempo!
    Ma credo che sia possibile solo in avanti, magari a diverse velocità..
    Speriamo anche nel viaggio indietro, ma se Poi cambiamo qualcosa che non va cambiato?? Grazie

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Ci scriviamo un bel libro!

    • @manuelferrante7710
      @manuelferrante7710 2 роки тому +1

      @@SpaziAttorcigliati 😱 grazie mille Dr. Davide, né sarei veramente onorato! Scrivere un libro assieme a Te...
      Che emozione!..
      Ovviamente l'esperto sei Tu.
      Laureato in scienze, in queste discipline.
      Anch'io sono dr. Ma in tutt'altro campo.
      Ma non Voglio annoiarTi, mi dai una Tua email? O Pec? X incominciare a farci una chiacchierata? Se posso chiederteLo? Grazie mille sempre gentilissimo ancora.. una B. Notte

    • @manuelferrante7710
      @manuelferrante7710 2 роки тому +1

      Ciao caro Dr. Davide, nn so se HAI letto.. qllo scritto prima da me...🤗
      Potresti darmi una Tua e-mail così ci organizziamo.. chiacchieratina..
      Sul libro viaggio nel tempo 😱😊
      Attendo...
      Manuel Ferrante dr.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +2

      @@manuelferrante7710 Caro Manuel, la mia era solo una battuta amichevole! Non ho purtroppo tempo. Se mai scriverai qualcosa, però, sarò lieto di leggerlo :)

    • @manuelferrante7710
      @manuelferrante7710 2 роки тому +1

      🤣 Grazie mille sempre gentilissimo. Anche simpatico 😊
      Ma io volevo il piacere di scrivere il libro con Te.
      Da solo non sarei in grado.
      Per questo era bella l'idea della collaborazione.
      Rimango a disposizione.

  • @totalmentetotale
    @totalmentetotale 3 роки тому +3

    Totale

  • @akhenatonfaraone2762
    @akhenatonfaraone2762 2 роки тому

    Ciao Davide. Viaggiare nel tempo? Ok. Ma, dimmi un po': giunti a destinazione in un "x" tempo, ne possiamo cambiare gli eventi senza essere catapultati in un altro universo dal cielo verde e prati azzurri? Altrimenti dovremmo partire per il passato solo per guardare, sentire, senza poter muovere un solo granello di sabbia.
    Converrebbe? Dipenderebbe poi dai diversi punti di vista.

  • @TheGonfio
    @TheGonfio 2 роки тому

    Puoi fare un video sul principio oleografico,grazie!

  • @ottymo
    @ottymo 2 роки тому

    forse te lo ho già chiesto ma l'informazione dopo l'orizzonte degli eventi non viene persa ?
    se fosse così non è già violato ?

    • @giovanniauteri9879
      @giovanniauteri9879 2 роки тому +1

      Credo si perda relativamente all'osservatore...gli orizzonti si sovrappongono in base agli osservatori

  • @maurizio5923
    @maurizio5923 2 роки тому

    Bel video, con anche dettagli "inediti" (non conoscevo l'articolo di Gödel, ammetto). Una nota sugli "effetti speciali", so che avevi chiesto un feedback. Sono carini, credo che tu li realizzi in post-editing. Se fosse davvero così, puoi stare attento a non sovrapporli alla tua voce, sicuramente non è una cosa facile perché non li prevedi fin dall'inizio. Alternativamente, puoi ridurne il volume rispetto alla voce quando fossero in sovrapposizione. Poi oh, magari è voluto e a te piacciono così, comunque si segue tutto il discorso comunque :-)
    Rimane il mistero di come tu riesca a fare tutte queste cose belle nelle stesse 24 ore al giorno concesse a tutti noi: non è che il tuo microonde ha anche la manopola per andare indietro nel tempo oltre che avanti ? :-D

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Grazie dei consigli, Maurizio! Come hai intuito, non programmo nulla... ma posso certamente giocare con l'audio! Fermo restando che non posso permettermi di farlo per ogni video, troverò pian piano un equilibrio grazie a commenti preziosi come il tuo. Per quanto riguarda il tempo, invece, potrei aver fatto un patto con qualche omone peloso, rosso e cornuto...

  • @nicolasbiscione8189
    @nicolasbiscione8189 2 роки тому

    sei un kingg !

  • @antoniomastinu4700
    @antoniomastinu4700 2 роки тому +1

    In avanti si può già fare, all'indietro non ancora!
    Quando si potrà tornare anche indietro fatemelo sapere!

  • @manuelferrante7710
    @manuelferrante7710 2 роки тому +1

    Ma se tutti assieme scrivessimo commenti sempre più e Poi li trasformiamo in un libro?
    Che ne dite?
    Secondo me è una bella idea!😱🤗
    Daiiiiii...
    Scriviamo i commenti e Poi si trasforma il tutto in un libro bello che tratta del "Viaggio nel tempo"..
    Appena terminato di scrivere i commenti, ed io mi propongo x copiarli tutti, con tutti i Vostri nomi e cognomi...
    .. vi invio una copia x email...
    E Poi cercheremo di venderlo. Tutto qua.
    Il ricavato lo dividiamo in parti uguali col Dottor Davide , il quale ci offre l'opportunità di parlare fra di noi..
    Attendo...

    • @manuelferrante7710
      @manuelferrante7710 2 роки тому +1

      Ragazziiiiii? Ragazzeeee? Mi potete rispondereeeee? Vi dispiace?

  • @domenicoliuzzo
    @domenicoliuzzo 2 роки тому +1

    questa è robaccia di altissimo valore

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Grazie, mimho! Se credi che ne valga la pena, valuta l'idea di condividere il video :)

    • @domenicoliuzzo
      @domenicoliuzzo 2 роки тому

      @@SpaziAttorcigliati fatto, come direbbe muciaccia (con la voce di fiorello)

  • @meditazioni
    @meditazioni 2 роки тому

    Grazie Davide, fai un lavoro straordinario! Ho condiviso il link ;-) e ti ho inviato un'email a proposito di argomenti futuri. L'hai ricevuta?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      L'ho ricevuta, mi spiace per la lenta risposta! Che, comunque, sarà positiva 😉

    • @meditazioni
      @meditazioni 2 роки тому

      @@SpaziAttorcigliati 😃

  • @guldobarker5854
    @guldobarker5854 2 роки тому

    Da ignorante in materia mi sento di dire che al momento mi sembra una cosa impossibile. Forse fra qualche millennio...se ci arriveremo. xD p.s. potresti parlare della fusione nucleare e a che punto reale stiamo oggi?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Non sono un esperto... ma posso cercare qualcuno che mi istruisca!

  • @leonidam1608
    @leonidam1608 2 роки тому

    Lo spazio-tempo è un po' come Danny The Street di Doom Patrol

  • @alessiodiegofilanti5178
    @alessiodiegofilanti5178 2 роки тому

    La conferma seria alla mia intuizione da ignorante...
    Eventi oramai accaduti, vedere ma non toccare!
    Al massimo si arriva in stasi relativa, relativisticamente parlando,.. ovviamente...

  • @Andrea-od3zr
    @Andrea-od3zr 2 роки тому +2

    Vorrei commentare con una frase intelligente ma la mia limitatezza
    In tal senso me lo impedisce.
    Posso solo dire che il tempo per noi esseri pensanti è una fregatura.
    La freccia sfreccia e purtroppo sempre nella stessa direzione.
    Prova a salvarci tu caro Davide.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +2

      Caro Andrea, ho bisogno ancora di qualche anno! Un abbraccio.

    • @stefanobarbarisi8066
      @stefanobarbarisi8066 2 роки тому

      Il tempo non è una fregatura, e una percezione che viene elaborata dal nostro cervello.
      La realta' che ci circonda non è come ci appare, siamo dei piccoli esseri presuntuosi ed arroganti, in questo universo sconfinato, dove conosciamo ben poco

  • @matteogiberti3297
    @matteogiberti3297 2 роки тому

    Ho sempre trovato interessante e curioso il fatto che mentre è possibile immaginare uno spaziotempo senza altri campi, viceversa è impossibile concepire una realtà di altri campi senza uno spaziotempo a fare da base.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      Attualmente, se consideriamo teoria quantistica dei campi e relatività generale, è di certo così. Non è detto che varrà anche in gravità quantistica! In teoria delle stringhe, ad esempio, gli altri campi sono tanto necessari quanto la metrica dello spaziotempo:)

  • @bluehackfull
    @bluehackfull 2 роки тому

    Proviamoci solo con la dialettica. Viaggiare nel futuro è possibilissimo: accelerando o spostandosi in un punto a forte gravità. Per cui la questione diventa: posso invertire la direzione di scorrimento del tempo? E allora direi proprio di no! Dovrei avere una forza tale da invertire ogni trasformazione corrente su ogni particella di tutto l'universo (almeno quelle in "correlazione" tra loro) e se pure accadesse come potrei rendermene conto? Posso allora pensare di saltare in un universo parallelo... Se esistesse e potessi farlo non sarebbe realmente parallelo! E allora? Se ci fosse questa possibilità dovremmo probabilmente ammettere che in qualche modo l universo conservi informazioni del passato e per simmetria anche quelle del futuro e ciò per ogni sua singola particella e per ogni possibile percorso. Tristemente la vedo difficile, sarebbe stato bello farsi una gita nell'antico Egitto e diventare amico di Cleopatra, e magari se fosse stata bella come dicono portarsela nel nostro tempo per la gioia di Tolomeo!

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      Il punto dell'universo di Goedel è proprio che permette di andare nel passato SENZA invertire la direzione del tempo. È proprio come quando cammino su una sfera: continui ad andare avanti (nel nostro caso, nel tempo) e ti ritrovi al punto di partenza.
      La direzione della freccia del tempo, invece, non è determinata in relatività ed ha molto a che fare con termodinamica e meccanica statistica. Prometto che affronterò la questione!

  • @chitacarlo
    @chitacarlo 2 роки тому

    È possibile arrivare in ritardo anche viaggiando nel tempo?
    ;)

  • @sulfrum
    @sulfrum 2 роки тому +1

    AI pushing!

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 2 роки тому

    E se non esistesse una gravità quantistica? Se la gravità non fosse quantizzabile? Beninteso, lo dico da signor nessuno quale sono ma tu hai fatto così tanti video sul tema che sembra tu non prenda in considerazione la ipotesi contraria.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +1

      Abbiamo affrontato la questione nei primi episodi della serie dedicata! L'alternativa sarebbe supporre che, a livello microscopico (o, comunque, dove tutte le altre interazioni sono descritte da teoria quantistiche), la gravità resti un oggetto classico. Questo genera una quantità di problemi disarmante e, francamente, la sentenza è sostanzialmente inequivocabile.
      Se il tema ti interessa, recupera i primi episodi!

  • @gennarodistasio3777
    @gennarodistasio3777 2 роки тому

    Ma se c’è anche un’infinitesima possibilità di sviluppare una tecnologia che ci permetta di viaggiare nel tempo, non vale la pena creare team di ricerca per tentarci?

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      Beh, qui si parla di viaggiare nel tempo (se possibile) spostando pezzi di universo. Siamo lontani da questi livelli!

  • @lucalazzaro1818
    @lucalazzaro1818 2 роки тому +1

    Secondo me non esistono i viaggi nel tempo per il semplice fatto che il tempo come sistema assoluto non esiste

  • @gianlucapiano3793
    @gianlucapiano3793 2 роки тому

    John Titor mi ha detto che non gli è piaciuto questo video :P

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      "Fondi un canale, vediamo quanti iscritti prende." (semicit.)

  • @marcofranciosi4754
    @marcofranciosi4754 2 роки тому

    Stanley Kubrick era un grande..sin fuori tema??? Sono fiero di dire che quello che non so è infinitamente più grande di quello che so..

  • @riccardobacheca6021
    @riccardobacheca6021 2 роки тому

    Bellissima la tua videolezione ma non capisco perché non hai menzionato neanche una volta il fatto che viaggiare nel tempo è possibile ma nel futuro! viaggiare prossimi alla velocità della luce rallenta il tempo! Gli astronauti in orbita x mesi nello spazio viaggiano nel tempo

  • @ginadavis5187
    @ginadavis5187 2 роки тому

    Esattamente. Realizzabili ma diciamo,forse,forse,non ancora realizzati. Viaggiare nel Tempo è possibile,ma non per tutte le persone.Diciamo così.

  • @rikkysg4050
    @rikkysg4050 2 роки тому

    Si, ma ora vogliamo vedere la tua tesi

  • @StefanoBusnelliGuru
    @StefanoBusnelliGuru 2 роки тому

    I 2 che hanno messo non mi piace sono dei cosi piumati

  • @vdsleo9965
    @vdsleo9965 2 роки тому

    Nel dubbio l'orologio di Mayushi si è fermato

  • @fernweh3726
    @fernweh3726 2 роки тому

    Nessuna differenza tra viaggi nel passato o nel futuro? Nel video non fai distinzioni ma quelli nel futuro sono fisicamente possibili.

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      Nessuna differenza, in questo contesto: parliamo di curve chiuse nello spazio e nel tempo! Il punto è che tu ti muovi sempre verso il tuo futuro, localmente, ma ti ritrovi al punto di partenza... un pochino come camminare su di una sfera!

    • @fernweh3726
      @fernweh3726 2 роки тому

      @@SpaziAttorcigliati chiaro! Grazie.

  • @tubesfolletto
    @tubesfolletto 2 роки тому +1

    io viaggio relativamente nel tempo tutti i giorni

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому

      Ma non lungo curve chiuse!

    • @tubesfolletto
      @tubesfolletto 2 роки тому

      @@SpaziAttorcigliati, ma il tragitto che faccio per andare a lavorare e tornare è una curva chiusa...vabbè scherzo

  • @lucianobatteri
    @lucianobatteri 2 роки тому

    Lo spazio-tempo è Gotham

  • @ginadavis5187
    @ginadavis5187 2 роки тому

    Sì,è possibile viaggiare nel tempo. Così come la particella bla bla,anche
    gli oggetti. Ti spariscono ad esempio nel 1989 in via XX e li ritrovi,nel 2014,2015 etc.sempre lì, oppure in giro.Sembra impossibile ma è così. Colgo l'occasione per dire alle persone che in passato mi hanno fregato qualsiasi cosa,dal Bancomat al portafoglio,dalle chiavi di casa mia e sottolineo MIA,alla documentazione e potrei continuare per ORE,che prima o poi,la vita vi farà a pezzi,come si suol dire. Senza rancore eh ??? Tranquillamente

    • @n--r--s--7___9___6
      @n--r--s--7___9___6 2 роки тому

      dovresti inventare la macchina del tempo ed andare ad avvisarti di mettere le cose al sicuro

  • @ottaviovargiu9476
    @ottaviovargiu9476 2 роки тому

    Ti occupi di teoria delle stringhe??? Lascia perdere! Anche Sheldon Cooper l'ha dovuta abbandonare non cavando un ragno dal buco! 😁

    • @SpaziAttorcigliati
      @SpaziAttorcigliati  2 роки тому +2

      Caro Ottavio, facciamo un bel distinguo tra ricerca vera e serie TV. Dai, son argomenti molto incasinati :)

  • @xmisantrop
    @xmisantrop 2 роки тому

    Vivere è un viaggio nel tempo.
    Questa è una relativa banalità.

  • @alessandroludovicostresa860
    @alessandroludovicostresa860 2 роки тому

    Logici matematici, brutta gente.
    Ask fegato di Hilbert xd

  • @michelebortoletto1514
    @michelebortoletto1514 2 роки тому

    Piaciuto sì. Chiaro meh