Sistemi ADAS OBBLIGATORI su TUTTE le auto dal 2024!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 лип 2024
  • Cari amici elettronici nel video di oggi andremo ad affrontare e a discutere della revisione del regolamento europeo per la sicurezza stradale che vede dal 7 luglio 2024 l'obbligo di alcuni sistemi ADAS su tutte le auto di nuova immatricolazione dopo questa data.
    Tra gli adas obbligatori ritroviamo: il mantenimento di corsia, la frenata di emergenza, i sensori di parcheggio posteriori e molto altro.
    Se il video vi è piaciuto iscrivetevi al canale ! bit.ly/elettronauti e al canale di matteo bit.ly/MatteoValenza
    #elettronauti #autoelettrica #sicurezzastradale
    Leggi le novità sulla mobilità elettrica qui: elettronauti.it
    I nostri social:
    Telegram: t.me/matteovalenza_yt
    Instagram Elettronauti: / elettronauti
    Facebook: / 100083578935932
    Tik Tok: / elettronauti
    Se hai bisogno di una assicurazione per la tua tesla chiedi un preventivo qui (codice sconto ELETTRONAUTI): bit.ly/mv_assicuratore (SOLO PER AUTO TESLA)
    Se hai bisogno di una colonnina da garage scegli CHARGESPLIT, e usa il mio codice sconto ELETTRONAUTI all'acquisto: bit.ly/chargesplit
    Oppure scegli la V2C TRYDAN, un modello molto AVANZATO e con già i controlli integrati : bit.ly/v2ctrydan usa il mio codice sconto ELETTRONAUTI all'acquisto!
    Qui ci sono tutti gli accessori che abbiamo recensito su amazon , tutta la nostra attrezzatura e tanto altro ! dai una occhiata ! In qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei: www.amazon.it/shop/matteovalenza
    Grazie mille per aver guardato il nostro video!
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 189

  • @pierpaolopaparelli9824
    @pierpaolopaparelli9824 8 днів тому +12

    Ho comprato un'auto nuova il mese scorso e questi sistemi li ha tutti, sono un guidatore per professione da 30 anni e li trovo comodissimi, gli avvisi acustici li ho impostati al minimo e rimangono così ad ogni riavvio, se come me metti la freccia ogni volta che cambi corsia il mantenimento della stessa non ti stressa altrimenti senti una vibrazione e un po' di contrasto ma niente di che, ma quello che trovo veramente bello è il radar anti collisione, giorni fa in autostrada le auto davanti mi hanno frenato improvvisamente e ancora prima che il cervello trasmettesse l'ordine al piede la macchina stava già frenando, una vera figata. In definitiva l'auto legge la segnaletica, mantiene la corsia, ti dice se stai superando i limiti e frena se stai tamponando, guido molto più in relax specie in situazioni di stanchezza ❤

    • @elettronauti
      @elettronauti  8 днів тому +2

      Ciao Pierpaolo, grazie per il tuo feedback, è proprio così che devono essere intesi. Se si guida in sicurezza e rispettando le regole stradali non intervengono, ma alla guida non si è mai abbastanza attenti, quindi in caso errori dati da distrazione o stanchezza sono pronti ad intervenire! -Tammar

    • @user-iz2zo9on5t
      @user-iz2zo9on5t 7 днів тому +1

      Impara a non usare il telefono mentre guidi per prima cosa

    • @pierpaolopaparelli9824
      @pierpaolopaparelli9824 7 днів тому +2

      @@user-iz2zo9on5t non capisco cosa c'entra il tuo commento.. non pertinente

    • @mariorossi3107
      @mariorossi3107 6 днів тому +1

      Allora non sei un guidatore professionista

    • @958fuser
      @958fuser 6 днів тому +2

      questo abituerà i conducenti a fregarsene di tutto tanto ci pensa la vettura, se hai ritardato la frenata è perchè eri distratto o non mantenevi la distanza di sicurezza, adesso tu guidi rilassato, il giorno che un sensore non risponde uccidi qualcuno.

  • @presaG
    @presaG 8 днів тому +7

    Voglio vedere sulle strade con limite a 30 Km/h quello con l'auto nuova che deve tenere i 30 e gli altri che gli imprecano quando lo superano.

    • @Andreainf83
      @Andreainf83 5 днів тому

      Mamma mia che obiezione aulica, complimenti!!

  • @thomasscaccabarozzi2340
    @thomasscaccabarozzi2340 9 днів тому +13

    Che i vero preoccupati dovrebbero essere le officine perchè nel 90% dei casi non sapreanno che cosa fare al veicolo se non quello di continuare a resettare la centralina e cambiare pezzi a caso.

    • @rolandocavallo56
      @rolandocavallo56 8 днів тому

      In sostanza se non vai all'officina autorizzata della concessionaria nessuno è in grado di mettere le mani in caso di guasto.

    • @iceporky747
      @iceporky747 8 днів тому

      ​@@rolandocavallo56ciò che dici non è affatto vero, basta vedere l'assistenza di merdotesla (e di teslari trogloditi incazzati ce ne sono e fanno parecchi video di protesta in merito) quando c'è qualche problema anche minimo,spesso non riescono a combinare nà mazza pure loro.... Quindi.... 🤨

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 8 днів тому +2

      @@rolandocavallo56 Dipende, se i meccanici dell'officina seguono corsi periodici, questo problema non sussistera', mentre sussistera' in quelle officine in cui nessun meccanico ha mai seguito corsi di aggiornamento periodici.

    • @stefanobortoletto1504
      @stefanobortoletto1504 7 днів тому +1

      I meccanici si aggiorneranno come già successo con l'introduzione dell'abs/esp, fa parte del loro lavoro le macchine di oggi mica sono uguali a quelle di 40 anni fa, se un meccanico non è in grado di aggiornarsi e stare dietro alla tecnologia è meglio che cambi lavoro

    • @pierluigitonegato2307
      @pierluigitonegato2307 5 днів тому

      ​@@hygge-eller-kos_thechoiseper 10-15 marchi diversi? n-mila combinazioni diverse? si, se sei officina specializzata. per UN marchio. x me i meccanici generici chiuderanno. (PS. e tutti quei corsi di aggiornamento te li faranno pagare a te, ad ogni tagliando.. )

  • @dinodisano9900
    @dinodisano9900 8 днів тому +4

    La soluzione non sta' nella nuova tecnologia.
    La soluzione sta' nell' educare gli automobilisti a comportarsi da persone civili e responsabili.
    Poi, per come sono messi a vanvera i segnali in Italia, ci sarà da piangere...
    Vedasi a tal proposito il simpaticissimo video di Brignano.

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 8 днів тому

      La verità sta nel mezzo.

    • @dinodisano9900
      @dinodisano9900 8 днів тому

      Se proprio vogliamo essere precisi, aggiungo che la tecnologia deve essere al servizio e nella disponibilità dell' essere umano, non il suo alter ego.
      Cordiali saluti.

  • @antestiusleontius3774
    @antestiusleontius3774 8 днів тому +1

    Qualche settimana fa ho visto un vecchio Daily adibito a carroattrezzi con sopra una Austral.... Andava e sbuffava come una locomotiva, ed era di quelli con ancora la targa bianca con le prime 2 lettere per la provincia e le restanti 6 numerate.... Era una roba da farci un quadretto.

  • @thomasscaccabarozzi2340
    @thomasscaccabarozzi2340 9 днів тому +16

    E poi ci si chiede come mai rispetto a 10 anni fa i prezzi delle auto anche quelle che servono solo come mezzo di spostamento si sono raddoppiati!

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 8 днів тому +3

      Quella è speculazione e dobbiamo pagare la transizione elettrica ai ricchi 😢💰💰💰💰💰🤷‍♀️💃👠🌎

    • @lucakenta5545
      @lucakenta5545 8 днів тому

      Secondo te, per un costruttore su larga scala, aggiungere questi optional, và a raddoppiare il costo di produzione di una vettura?
      Io credo che non si tratti di un costo allucinante per un costruttore aggiungere 3 telecamere e due sensori, tanto più, che già molte macchine, da anni, hanno di serie questi dispositivi.

    • @giuliopin415
      @giuliopin415 8 днів тому

      ​@@lucakenta5545non sono raddoppiati, ma sicuramente sono aumentati di un venti per cento. Basta vedere sui listini cosa costavano come optional questi gadget. Do sicuro,il produttore,ci vuole fare ulteriori guadagno e non te li installa a prezzo di favore

    • @thomasscaccabarozzi2340
      @thomasscaccabarozzi2340 8 днів тому +2

      @@lucakenta5545 il problema non è l'hardware, ma farli funzionare.

    • @Kris-me5rs
      @Kris-me5rs 8 днів тому

      @@muccamuccaa Non dica stupidaggini, la speculazione è stata creata da pandemia e guerre, un bel mix, l'auto elettrica non ha nessun nesso.

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 8 днів тому +2

    Grazie Tammar per gli aggiornamenti! Beh, che dire, ben vengano i dispositivi di sicurezza obbligatori, ma inevitabilmente, si restringera' ancora di più, nel nostro paese, il numero di coloro che potranno permettersi un'auto nuova. I poveri, dovranno rassegnarsi ad usufruire di questi dispositivi, solo quando le auto in uscita oggi, diventeranno auto usate. Un caro saluto.

    • @giuliopin415
      @giuliopin415 8 днів тому +1

      I poveri, ovvero gran parte della popolazione

    • @andreamagistrali4514
      @andreamagistrali4514 8 днів тому +1

      @@giuliopin415 già, purtroppo. Vorrei anche aggiungere un atro spunto di riflessione. Il nostro ormai é diventato un paese povero, con un mercato automobilistico povero e NON strategico per i costruttori automotive, STELLANTIS compresa; perciò, i costruttori automobilistici, pianificano le loro scelte e produzioni di veicoli, tenendo conto dei mercati "ricchi" dell'Europa del nord e più in generale, dei paesi emergenti. Nel nostro paese, sono interessati solo a vendere auto premium ai benestanti, sempre meno numerosi. Un caro saluto.

  • @Francis_411
    @Francis_411 8 днів тому +9

    Un motivo in più per acquistare un’auto d’epoca

    • @daa7774
      @daa7774 8 днів тому +2

      ti ricordo che le auto d'epoca, in caso di incidente frontale, traslano il motore da anteriore a posteriore 🤣🤣🤣

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 8 днів тому

      Un'auto d'epoca costa, ha un prezzo d'acquisto elevato e si utilizza solo nei raduni

    • @paoloviel6037
      @paoloviel6037 8 днів тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise non costa di più di un'auto nuova, e si usa quando cavolo vuoi tu

    • @compagninmichele
      @compagninmichele 7 днів тому

      ​@@paoloviel6037Per il costo dipende da cosa compri e dallo stato in cui si trova l'auto. Senza considerare che se compri un'auto di 30 anni e poi ti iscrivi all'ASI devi accertarti che sia presente nella lista. Te ne parlo per esperienza non diretta. Due miei amici anno acquistato 1) una 901 presa male al costo di 6000€ 20 anni fa, tutta da sistemare, non aveva nemmeno il clima, per ripararla e mantenerla originale ha speso 13000 euro circa, 2) AMC Javellin (a dire il vero cercava una Dodge Charger "Il Generale Li della serie Hazard"), e anche per l'AMC difficilissimo trovare pezzi anche in america, 3) Corvette C4 con cambio automatico, mi sembra 1969, praticamente è un miracolo se arriva a destinazione, senza considerare che la C4 non era iscritta all'ASI e ha rischiato anche il riconoscimento visto che l'ASI non rilascia più tanto facilmente l'iscrizione perché tantissime persone hanno iscritto la Fiat UNO di 40 anni che ancora funziona per usarla tutti i giorni, cosa invece che non si può fare visto che il regolamento parla chiaro "ti faccio pagare 30 euro all'anno di bollo anche se hai un 10000cmq a patto che vai solo a manifestazioni e raduni"

    • @giovannigiovannelli-fm4yg
      @giovannigiovannelli-fm4yg 6 днів тому

      Costa MENO di un'auto nuova , e io non ho storiche "facili".... ho tre Citroen idropneumatiche che erano considerate difficili di manutenzione perfino quando erano nuove..... una addirittura l'ho comprata per uso quotidiano con assicurazione per auto moderna normale.... una Citroen GSA Pallas 1300 che al tempo era una macchina considerata di difficilissima e costosa manutenzione..... stupidaggini...........

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari 8 днів тому +4

    Brava Marta bel video !
    Io per ora ho il mio panda 4x4 a gasolio che ha 18 anni e a giusto i vetri elettrici 😂😂😂

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому

      ahahaha ciao Sergio grazie per il tuo commento!! -Tammar

  • @dorianotami3558
    @dorianotami3558 8 днів тому +1

    Certamente utili anche se non tutti proprio indispensabili specialmente per ridurre incidenti ma non il costo dell' assicurazione

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 7 днів тому +1

    E le assicurazion aumentano ancora, non c'è adas che tiene per contenere la loro ingordigia.

  • @antoniopistonesi1857
    @antoniopistonesi1857 7 днів тому +1

    Cosa ne penso? Più cose ci sono, più è alta la probabilità di un guasto... come hai detto, molti veicoli hanno già queste funzioni, il problema è che costano sempre di più e durano sempre di meno... con lo stesso stipendio

  • @daa7774
    @daa7774 8 днів тому +1

    almeno la frenata automatica di emergenza NON puo' essere disattivata, l'auto deve poter salvare se stessa e ogni essere umano!
    oltretutto anche ad alte velocita' inserendosi insieme al controllo della stabilita' in un possibile impatto imminente

  • @sooran65
    @sooran65 8 днів тому +1

    Il miglior adas sarebbe la guida autonoma, ma per quella, e la sua sperimentazione, l’Europa pone un sacco di limiti assurdi e lacci burocratici

  • @davamig
    @davamig День тому

    Purtroppo il Lane assist in Italia funzionerà male perché la segnaletica orizzontale è mal ridotta, lo ho sulla mia auto e il più delle volte si disattiva perché non riesce a rilevare le strisce…

  • @alexrimini4173
    @alexrimini4173 8 днів тому

    Bene,interessante e utile.
    Questa normativa riguarda solo le vetture o anche mezzi pesanti,pullman...c'è qualche novità anche per le moto?
    Quelle scatole mortali delle minicar,avranno norme dedicate?

    • @rolandocavallo56
      @rolandocavallo56 8 днів тому +1

      Sugli autobus c'è già da un po' l'etilometro incorporato che impedisce l'avviamento del mezzo parlando di mezzi nuovi ovviamente

    • @daa7774
      @daa7774 7 днів тому

      si, bus e tir nuovi li hanno da diverso tempo, hanno cominciato proprio dai veicoli pesanti... purtroppo le moto restano messe da parte, non puo' esistere per ora una frenata di emergenza senza cadere

  • @mauroapra3023
    @mauroapra3023 3 дні тому

    Spesso si usa la retromarcia, in questo caso i sistemi non funzionano?

  • @giovannidibari5890
    @giovannidibari5890 6 днів тому

    Pensate si possa risparmiare qualcosa in termini assicurativi, vista la sicurezza nettamente aumentata? Grazie

  • @58fabry
    @58fabry 8 днів тому +2

    La prossima regolamentazione europoea non ci sara'bisogno della patente basta digli dove andare e l'auto ti ci porta😄👍

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 8 днів тому

      Beh, potrebbe esser un buon punto di partenza per la guida autonoma.

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому

      In America ci sono i Taxi senza conducenteeee, mi piacerebbe andare a provarli -Tammar

  • @mauriziomaiorano8854
    @mauriziomaiorano8854 8 днів тому

    Buongiorno ma su tutte le auto nuove sono obbligatori questi adas? Anche auto tipo 500 o aygo?

    • @daa7774
      @daa7774 8 днів тому +1

      si tutte

    • @elettronauti
      @elettronauti  8 днів тому +1

      Si, tutte quelle che vengono immatricolate dopo dal 7 luglio in poi! -Tammar

  • @gigiogigi3358
    @gigiogigi3358 7 днів тому

    La frenata di emergenza funziona a tutte le velocità o c'è un limite ? Grazie.

    • @esteramuntean771
      @esteramuntean771 6 днів тому +1

      Si , ma funziona molto meglio se hai il cambio automatico . Se hai quello manuale da un colpettino di freno ma , poi , alla fine freni tu , non la macchina . Ho una volvo v60 con cambio manuale che aveva già gli adas quando non era obbligatorio , di serie e , si comporta proprio cosi. Sono un aiuto ma se ti addormenti al volante si riduce un po il rischio , ma ti fai male lo stesso. Il migliore dispositivo di sicurezza siamo , alla fine , sempre noi .

  • @ntfkatinas2132
    @ntfkatinas2132 8 днів тому

    Sicuramente è un passo avanti, ma spero vivamente che la stessa cosa venga fatta sui mezzi pesanti..

  • @LC-nm2mj
    @LC-nm2mj 8 днів тому +1

    Sistemi ADAS davvero troppo invasivi e costosi. La stragrande maggioranza NON li usa ( e non li sa usare) e li disattiva (soprattutto a causa dei continui "BIP" che non si comprende cosa ti stanno segnalando (vero Hyundai ?) . Ora si aggiunge anche il "Bip" per il superamento del limite i velocità che è veramente una follia! In Italia la segnaletica è messa veramente a ca..... ehm a sproposito, per cui Bip continui ed irritanti che, per disattivare, devi distrarti a cercare sullo schermo come fare.... ! Infine una piccola riflessione: almeno il 90% dei veicoli in circolazione hanno il bluetooth per il collegamento del cellulare eppure solo una minima parte (forse un 10%?) lo usa... tutti con il cellulare all'orecchio o peggio che messaggiano appoggiandolo sul volante.

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому +3

      Ciao, diciamo che anche prima dell'entrata in vigore di questa norma, quasi tutte le auto nuove disponevano già del sistema di avviso del superamento della velocità. Capisco che il bip può essere irritante a volte infatti e possibile disattivarlo, ma è bene farlo prima di partire, non in marcia! Purtroppo non abbiamo il controllo sul buon senso delle persone, però ci tengo a fare una riflessione: metti che una persona distratta, come dici tu a parlare al cellulare o a messaggiare, non vede un pedone che sta attraversando, in questo caso interverrebbe la frenata di emergenza e salverebbe una vita! -Tammar

    • @958fuser
      @958fuser 6 днів тому

      @@elettronauti be, vedi che servono solo per gli idioti, invece di inibire il cellulare in auto mi fai un auto con un elettronica assurda? come si dice? "rendere le cose facili difficili, attraverso l'inutile"

  • @gianfrancomodena
    @gianfrancomodena 7 днів тому

    Ottima idea gli adas per le auto nuove , così riesco a sorpassare più facilmente .

  • @luigistipa8879
    @luigistipa8879 7 днів тому

    Questi servizi dovevano essere già applicati 20 anni fa!!

  • @francescoiadaresta
    @francescoiadaresta 8 днів тому

    Mega brava

  • @davidebellei5394
    @davidebellei5394 8 днів тому

    Totalmente d'accordo, non ho capito bene, sono gli Adas di tipo 2 ???

    • @elettronauti
      @elettronauti  8 днів тому +1

      La guida assistita di livello 2 comprende anche alcuni di questi si sistemi, come per esempio il lane keeping assist. Nella guida semi.autonoma di livello due il controllo di sterzo, accelerazione e frenata può essere assunto dal sistema in scenari specifici, però il conducente deve comunque rimanere vigile e rimane responsabile della guida del veicolo. -Tammar

  • @LucaMic
    @LucaMic 8 днів тому

    "il controllo del VEICOLO di alcool nel sangue"??? Ok, piccolo errore, niente di grave. Sei bravissima! E simpaticissima!
    Vi segnalo gli errori, ma vi voglio bene anche perché siete bravi e simpatici! (Oltre che belli!)
    1:40

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому +1

      Grazie per la correzione Luca!! Abbi pietà di me, quando giro questi video a volte ripeto le clip così tante volte che mi va in tilt il cervello ahaha ! -Tammar

  • @doriadan76
    @doriadan76 8 днів тому

    Bella e competente.... !!!! 😉❤

  • @letbloodline
    @letbloodline 8 днів тому +1

    Ma da un giorno all’altro tutte le auto in concessionaria che non hanno tutto questo diventano da buttare? Non c’è nemmeno un minimo di preavviso per i produttori per ottemperare?

    • @stefanobattaiotto8609
      @stefanobattaiotto8609 8 днів тому +2

      I produttori lo sanno da anni. La norma è del 2019

    • @letbloodline
      @letbloodline 8 днів тому

      @@stefanobattaiotto8609 grazie del chiarimento

  • @muccamuccaa
    @muccamuccaa 8 днів тому +3

    Buon frenata fantasma 😮 se si guardasse la strada e non il telefono 🤷‍♀️💃👠🪦

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 8 днів тому

      Per quello 10 anni fa hanno inserito il bluetooth sulle vetture : Per eliminare questo problema. Prima invece si prendeva la cuffia bluetooth e si conversava senza tenere il telefono in mano.

  • @luciano_doati
    @luciano_doati 8 днів тому

    ... il numero 4 basta e avanza, ed è l'unico sistema che non ho disattivato, tutto il resto dei sistemi di sicurezza invece sono obbligato ad attivarli oppure è solo un obbligo della casa madre da dotare sulla macchina?

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому +1

      Dopo il 7 luglio è un obbligo della casa produttrice dotare l'auto di tutti questi sistemi, alcuni dei quali è possibile disattivare prima di ogni partenza!! -Tammar

  • @antelmon
    @antelmon 9 днів тому +3

    Video interessante ed utile.....brava!!

  • @matomalu
    @matomalu 9 днів тому

    domanda ma questi adas si possono istallare su una machina che no ce na?

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 8 днів тому

      No...devi omologarli e ti costa 💰💰💰💰🤷‍♀️💃👠

    • @sandyp4667
      @sandyp4667 7 днів тому

      ​@@muccamuccaaho letto che l ACI ti può fornire di Un dispositivo che costa 15 o più euro al mese.. Devo andare ad informare anche io....

  • @andreascarpa8977
    @andreascarpa8977 8 днів тому +1

    Spero solo che ISA sia disattivabile ad ogni accensione perché lo trovo pericoloso.

    • @josorrentino
      @josorrentino 8 днів тому

      ISA c'è da oltre 4 anni sulle auto...
      Si silenzia (rimane visibile) ma riparte ad ogni accensione...

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 8 днів тому +1

      Molto pericoloso. Ti superano tutti quelli che hanno la macchina vecchia e tu con quella nuova devi andar piano, magari a 30 dove è tutto libero.

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 8 днів тому +1

      @@josorrentino Un conto è che ti avvisi sistema passivo, un conto è che intervenga sistema attivo.

    • @josorrentino
      @josorrentino 7 днів тому

      @@andreascarpa8977 Molti Cruise Control adattivi funzionano in entrambi i modi...i più sofisticati si adeguano ai segnali...ma sono disattivabili.
      In ogni caso "propongono" anche in modo attivo...non ti obbligano...

  • @pippopippo7094
    @pippopippo7094 8 днів тому

    E il sistema ASN asfalto e strade a norma? Quando lo realizzeranno? 😮😂😂

    • @daa7774
      @daa7774 7 днів тому

      come sempre le cose non vanni pari passo, speriamo le realizzino presto !

  • @old564
    @old564 8 днів тому +8

    Sono completamente inutili a parte ABS e traction control il resto fuffa

    • @daa7774
      @daa7774 8 днів тому

      in citta', la frenata di emergenza e' il solo salvavita per tutti gli animali e umani che attraversano senza controllo !! tu non puoi essere certo di vederli

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 8 днів тому +1

      @@daa7774 In 10 anni che guido auto con frenata di emergenza non mi è mai capitato di utilizzarla. Ma nonostante questo non potrei farne a meno perché mi sento più sicuro.

  • @tommasoghezzi
    @tommasoghezzi 9 днів тому

    L’ADAS dell’AlcolLock mi mancava e sarei curioso di approfondire del come il veicolo farà a riconoscere in maniera precisa il tasso alcolemico nel sangue; favorevolissimo di questa cosa

    • @mydeadeadea6943
      @mydeadeadea6943 8 днів тому

      Io ho ha colto che lo ha, praticamente devi acquistare come optional un cosa in cui soffiare, non so quanto sia preciso, so che se fossi ubriaco non partirebbe il veicolo, poi tra un bicchiere di vino o due non penso sia così accurato.

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому

      è obbligatoria la predisposizione, ma non l'installazione stessa del dispositivo dell'alcolock -Tammar

  • @Oscaracciato75
    @Oscaracciato75 7 днів тому

    ottima cosa.

  • @pietrodurso211
    @pietrodurso211 8 днів тому +5

    N. 12 se un passeggero scorreggia scatta il sistema beghelli e viene scaraventato automaticamente fuori dallastronave 😊

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому

      ma che ccccaaa... ahahahaha -Tammar

  • @oragno72
    @oragno72 8 днів тому +3

    non si venderanno piu auto nuove😂😂😂😂😂

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 8 днів тому

      Mio pensiero ? Nye EU-regler kan fjerne små biler fra markedet (le nuove regole EU potrebbero eliminare le vetture di segmento A dal mercato). Motivo ? Costi di questi dispositivi, farebbero aumentare il prezzo delle piccole auto, cosi la gente si orienterebbe su altri segmenti spendendo pochissimo in piu.

  • @paoloviel6037
    @paoloviel6037 8 днів тому

    L'auto rallenta da sola? Stiamo scherzando? A chi devo far causa se il passeggero in crisi cardiaca muore perchè l'auto rallenta? Alla commissione europea?

    • @elettronauti
      @elettronauti  8 днів тому +1

      Ciao Paolo, presumo di ti riferisca alla frenata assistita di emergenza? comunque in caso di rischio di collisione con un ostacolo, pedone, ciclista o veicolo davanti all'auto, l'auto prima emette un avviso acustico o visivo e in caso di emergenza frena. Mentre se parli dello speed assistant il sistema e i suoi avvisi possono essere ignorati. -Tammar

  • @robertodellepiane9095
    @robertodellepiane9095 8 днів тому

    è già successo che alcune Tesla inchiodino senza motivo in autostrada causando incidenti a catena con relativi morti...

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 8 днів тому

      A dir la verita', non ho mai letto questa cosa sui magazine scandinavi, e da dire che qua le Tesla sono di casa (piu di 100.000 Tesla circolano sulle strade danesi e norvegesi).

    • @robertodellepiane9095
      @robertodellepiane9095 8 днів тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise è successo in America ed esiste anche il video

    • @elettronauti
      @elettronauti  8 днів тому

      Diciamo che in generale, anche se mi sembra scontato dirlo, i costruttori dalla loro parte devono garantire il corretto funzionamento di questi sistemi... -Tammar

  • @pincopallino5157
    @pincopallino5157 7 днів тому

    Sistemare le strade No!!!

  • @DDfox
    @DDfox 8 днів тому +1

    E se l auto che mi sta x arrivare non ha tutti questi adas?? Che succede ? Nn mi fanno circolare ? A senso non ritirarla ? 😮

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому +1

      Se viene immatricolata dopo il 7 luglio li avrà di sicuro!! Diciamo che non è un notizia nuova, le case produttrici sono informate da tempo -Tammar

  • @renatotato2332
    @renatotato2332 8 днів тому +2

    Sono favorevole a tutti gli ADAS. La priorità e' sicuramente la costante attenzione e il costante sviluppo di sistemi utili alla Sicurezza Attiva e alla Sicurezza Passiva dei veicoli.
    Video molto chiaro ed esauriente. Grazie!

  • @filipporicciardi2959
    @filipporicciardi2959 8 днів тому

    Grazie per le info ma aimé sarà un arma a doppio taglio.
    Vedi scatola nera se per caso hai disattivato uno di questi dispositvi e fai un incidente (avendo la ragione) e.... Qui nasce l' inghippo...
    Come grazie

    • @josorrentino
      @josorrentino 8 днів тому

      Se hai ragione, hai ragione...tutte le cose rilevanti NON sono mai disattivabili...se li puoi spegnere non possono essere usati a tuo discapito...
      Anche perché alcune cose fanno finta di disattivarsi...

  • @matomalu
    @matomalu 9 днів тому +6

    e giustissimo averli per sempre

  • @Omega322italy
    @Omega322italy 8 днів тому +1

    E se il sensore che rileva gli ostacoli davanti al veicolo va in panne e in autostrada a 130 Kmh inchioda il veicolo oppure rilevato un falso cambio di corsia e sterzasse il veicolo a destra e sinistra urtando gli altri veicoli veicoli provocando incidenti di immaginabili gravità chi paga i danni ??? l'Europa o la casa produttrice del veicolo ?
    Vorrei fare notare che con un veicolo tesla questi due fatti si sono già verificati soprattutto col sistema di mantenimento di corsia ove il veicolo a scambiato l'uscita dall'autostrada per un fuori corsia tirando il veicolo verso sinistra portando il veicolo versa il newgersy rischiando di urtare o veicoli che transitavano a sinistra per sorpassare, vedi video di matteo Valensia durante un test drive di una tesla, dove matteo, il conducente, e riuscito comunque a tenere il veicolo in corsia.
    P.s.
    Matteo in quella occasione e sbiancato dalla paura e non rideva proprio per niente, dunque???
    Personalmente anche la mia vettura una Peugeot 208 a rilevato un divieto di transito messo in modo anomalo frenando il mio veicolo per fortuna senza conseguenze !!!!!

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 8 днів тому +1

      ISA se sei dietro ad un camion che per obbligo ha i cartelli con il limite di velocità lui è capace di rilevare quelli come buoni. Se sei in autostrada può diventare un problema.

    • @maurotomelli4964
      @maurotomelli4964 8 днів тому

      Se il sensore va in panne si disattiva il sistema, successo a me sulla v 40 per condensa davanti alla telecamera, poi questi sono sistemi di livello 2 non guida autonoma, come detto dalla ragazza ,in caso si possono "forzare". Poi ricordiamoci che da anni anche l'accelleratore è elettronico, bisogna sperare che non succeda mai niente.

    • @josorrentino
      @josorrentino 8 днів тому +1

      Confondi ADAS con guida autonoma...il rilevamento di un ostacolo frena e basta.. e interviene anche se un mezzo davanti a te si avvicina troppo alla linea bianca che vi separa..

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 8 днів тому

      Gli adas ci sono su macchine normali da 10 anni e sono testati e funzionanti.

    • @Omega322italy
      @Omega322italy 7 днів тому

      @@gigiogigi3358 che dire l, speriamo che vada sempre bene, io ho rischiato di andare nel fissato per colpa del controllo di corsia che ho prontamente disattivato dopo quanto accaduto

  • @giuliopin415
    @giuliopin415 8 днів тому

    Con tutti i nuovi sensori da installare,i prezzi schizzeranno in alto, rendendo inarrivabili,al gregge,pure i modelli base. La macchina sarà un debito perpetuo. Alcune aggiunte sono utili, già le utilizzo,il punto 3 ed il 4,i sensori posteriori,ad esempio, possono fare la differenza. Altri sono,a mio avviso, più un problema che altro . Al netto di tutto, questa elettronica deve essere affidabile e duratura, altrimenti ti ritrovi un giocattolo che solo sulla carta va' bene e poi farai disastri i sarai in officina ogni mese s spendere parte della paga per nulla.

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому

      In realtà molti li trovi già su tantissimi veicoli... -Tammar

  • @alextag79
    @alextag79 9 днів тому

    Infatti, la Clio 5 ibrida che devo ritirare, è proprio dotata di tutti gli ADAS che hai descritto ;-)

    • @elettronauti
      @elettronauti  9 днів тому +1

      Ciao Alex grazie per il tuo commento, poi facci sapere come ti trovi con il tuo nuovo acquisto !! -Tammar

    • @Omega322italy
      @Omega322italy 7 днів тому

      @@alextag79 AUGURI !!!!

  • @user-pg7hz8zb5w
    @user-pg7hz8zb5w 2 дні тому

    Con tutte le bucce stradali

  • @andreacrivellari4734
    @andreacrivellari4734 8 днів тому +3

    Sinceramente mi sento meno sicuro con tutta questa tecnologia.. se dovesse malfunzionare farebbe peggio..

  • @lu-bk7oo
    @lu-bk7oo 7 днів тому +2

    Contare troppo sull' assistenza auto crea più distrazione

  • @jibo34
    @jibo34 8 днів тому

    Nei commenti nessuno tiene conto dei costi causati dagli incidenti. Come al solito ignorare è meno faticoso…

  • @lucignolois8821
    @lucignolois8821 8 днів тому

    Ma le persone che girano con il telefono in mano alla guida.....che tipo di adas ci vuole? comunque si i prezzi sono aumentati ma l'obbiettivo e quello di diminuire le perdite umane.e questo e giusto,ma ci ingannano sui costi che dovrebbero costare queste auto,penso che alla maggioranza basterebbe una(esempio) Citroen olì,costo minimo durata garantita,ricambi costruibili anche in casa.... insomma l'auto ideale per la maggioranza e quella la via da seguire,ma nemmeno Citroen va in quella direzione,che secondo me in Italia sarebbe azzeccata 😊

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 8 днів тому

      Per eliminare il telefono alla guida, serve solo il bluetooth, quindi una vettura piu recente del 2012.

    • @elettronauti
      @elettronauti  7 днів тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise A volte non basta ahaha quante persone vedo messaggiare alla guida, persino guardare video.... -Tammar

  • @SamC2345
    @SamC2345 6 днів тому

    Il miglior adas sono i conducenti che non guardano il telefono mentre guidano, bevono o si drogano prima di entrare in macchina

    • @elettronauti
      @elettronauti  5 днів тому

      Concordo; ma anche non guardando il telefono o bevendo e guidando comunque con attenzione, a volte non è abbastanza!! -Tammar

  • @giuseppeandreoli5689
    @giuseppeandreoli5689 7 днів тому

    È illegale disattivare tutti sti sistemi a ogni accensione
    Le auto saranno dei bip continui

  • @nemopropheta2313
    @nemopropheta2313 8 днів тому +6

    La metà non servono a niente, sono solo un costo in più. E' anche a causa loro che i prezzi delle auto sono aumentati a dismisura. Comunque, brava Tammar, vedo che sei in forma, continua così

    • @daa7774
      @daa7774 8 днів тому

      non hai visto certi vecchi alla guida, servono servono ...

  • @porrofilippo5528
    @porrofilippo5528 8 днів тому

    Tesla che ha tolto i sensori alle sue macchine....sarà obbligata a rimetterli ???

    • @daa7774
      @daa7774 8 днів тому

      la sola telecamera non fa partire un bip se vede la collisione dietro?

    • @porrofilippo5528
      @porrofilippo5528 8 днів тому

      @@daa7774 Avevo capito che l'obbligo fosse anche per i sensori anteriori.....effettivamente per le tesla le telecamere posteriori fanno il lavoro del sensore.

    • @josorrentino
      @josorrentino 8 днів тому

      Non è specificato il tipo di sensore...
      Su molte auto la frenata automatica è solo ottica...

  • @Alex11547
    @Alex11547 8 днів тому +3

    Dai motorini 125 cc in autostrada alle automobili per incapaci, idiocrazia galoppante

  • @federicogioci9404
    @federicogioci9404 8 днів тому +1

    Sei bellissimissima

  • @mariorossi3107
    @mariorossi3107 6 днів тому

    Per fortuna ho fatto in tempo ad acquistare un auto nuova a fine giugno. Cosi non devo ogni volta disattivare ste stronzate.

  • @hellounbox
    @hellounbox 8 днів тому +4

    Tanto paghiamo sempre noi! Mettono mettono

    • @mydeadeadea6943
      @mydeadeadea6943 8 днів тому +1

      Perché, chi dovrebbe pagare?!?!

    • @hellounbox
      @hellounbox 3 дні тому

      @@mydeadeadea6943 noi ma io mi prendo un usato senza nulla e paghi tu

  • @georgepigui4090
    @georgepigui4090 7 днів тому

    La mia c'è li ha tutti, infatti penso di venderla, perché non ce' più quel piacere di guidare una macchina 😢

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 7 днів тому

      In cosa inficiano la guida ?

    • @georgepigui4090
      @georgepigui4090 7 днів тому

      @@gigiogigi3358
      Mille bip bip bip

    • @elettronauti
      @elettronauti  5 днів тому

      Mi spiace sentire queste parole, se si guida in sicurezza e rispettando le regole stradali non dovrebbero intervenire, poi non devono essere visti come un ostacolo, ma un aiuto. E comunque non stiamo parlando di guida autonoma, il controllo dell’ auto ce l’hai tu!! -Tammar

  • @gpotenz
    @gpotenz 8 днів тому +4

    Sono favorevole alle EV, ma odio gli ADAS - Basta con tutta quell'elettronica inutile. La cacofonia di schermi, lucine e pulsanti a sfioramento. Fari con cui si vede benissimo, ma che accecano i passanti e gli altri conducenti. Tornino alla pulizia stilistica, alla praticità ed all'ergonomia. Lasciatemi morire... contento: "Col portafoglio più pieno! ". Facciano auto più piccole e più lente e tolgano quelle dispendiose diavolerie tecnologiche, che ancora le cinture di sicurezza non le digerisco. A me interessa solo andare a lavoro e fare un po' di spesa. Le vacanze, per chi se le può ancora permettere, con mezzi pubblici. A chi piace correre, spenda pure quanto gli pare, purché se ne vada in pista e non appesti l'aria con gas di scarico e rumore. Quando torni a casa, dal lavoro, desideri solo poche cose. Un po' di tranquillità. Fare due passi nel verde, respirando a pieni polmoni. Goderti il calore della tua famiglia. Riposare, senza interruzioni, fino al prossimo turno. La realtà sarà diversa, ma - Dai! - tanto basta.

    • @josorrentino
      @josorrentino 8 днів тому +1

      Gli ADAS sono per tutte le auto, non solo le EV.
      Per le luci, ogni volta che mi è capitato, si trattava di auto senza regolazione automatica con la rotellina girata a caso dell'autista.

    • @gpotenz
      @gpotenz 8 днів тому

      @@josorrentino Grazie per la risposata - Lei ha pienamente ragione: Finirò per ripiegare su un quadriciclo pesante!

  • @myfranci560
    @myfranci560 7 днів тому

    Orwell sta arrivando?

  • @marktess3569
    @marktess3569 8 днів тому +2

    I nowatt non vorranno neanche gli Adas

    • @ziocleto4556
      @ziocleto4556 8 днів тому

      C'è gente che ancora nemmeno la cintura di sicurezza mette. Sono 20 anni che sono obbligatorie ovunque, anche per fare 5 metri. Ma tanto non lo capiscono. Pensano che il mondo è pieno di cattivi che vogliono i loro soldi e maligni che fanno leggi per costringerli e limitare le loro libertà personali.

    • @giuliopin415
      @giuliopin415 8 днів тому

      Alcuni cattivi dicono che sono fatti per chi non dà guidare

    • @presaG
      @presaG 8 днів тому +2

      I nowatt ce li hanno già da 10 anni tutti questi adas. Siete voi poveracci che non li avete.

    • @marktess3569
      @marktess3569 8 днів тому

      @@presaG è vero. E poi i Nowatt non hanno bisogno di Adas

    • @CalviMax
      @CalviMax 8 днів тому

      @@presaG qui l'unico peveraccio sociopatico sei TU, uno troll codardo che non ha le OO per scrivere con il suo nome....povero COXXXXONE !!!

  • @958fuser
    @958fuser 6 днів тому

    nolike