Perché non do consigli ai giovani

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @kaya8794
    @kaya8794 Рік тому +314

    "così una vecchia mai stata moglie, senza mai figli, senza più voglie, si prese la briga e di certo il gusto a dare a tutte il consiglio giusto"

  • @andrealococciolo
    @andrealococciolo Рік тому +198

    Maestro, sono finito in un paradosso. Il tuo consiglio di non seguire consigli mi fa venire voglia di chiederti consigli. Sei una persona di una sensibilità straordinaria, i tuoi racconti, a differenza di uno sterile consiglio propinato in qualche secondo con fare sentenzioso, possono curare l'anima.

    • @giacomogulli529
      @giacomogulli529 Рік тому +5

      😂 ma parla dei consigli non richiesti, e questo è un consiglio

    • @andrealococciolo
      @andrealococciolo Рік тому

      @@giacomogulli529 le chiedo scusa, ma credo di non aver compreso a cosa facesse riferimento 🤣 Se si riferiva al mio commento, più che un consiglio lo definirei un apprezzamento alle doti narrative del buon Roberto, che mi sentivo di rivolgergli col cuore. Un saluto!

    • @matteoc2696
      @matteoc2696 Рік тому +4

      Il succo del discorso è: Mercadini dice di non voler dare consigli non richiesti , è disposto invece a darne su richiesta.
      Il tuo non è un paradosso perché hai richiesto un consiglio.

    • @andrealococciolo
      @andrealococciolo Рік тому +2

      ​@@matteoc2696 premetto che la prima parte del mio commento era abbastanza scherzosa, e che solo la seconda parte, condivisibile o meno, conteneva il reale messaggio indirizzato a Roberto.
      Mi pare invece che il contenuto semantico del commento di Giacomo, fosse in realtà differente dal suo.
      Detto ciò ritengo che la sua chiave di lettura sia abbastanza condivisibile. Tuttavia, non necessariamente un consiglio (seppur richiesto), può essere considerato "universalmente corretto".
      Ciò che Roberto dice può portare anche ad una seconda chiave di lettura: "diffidare" in generale dai consigli. Ciò perché i consigli spesso si basano sulle esperienze vissute da chi consiglia. È facile quindi che in un consiglio vi possano essere bias legati al proprio vissuto. In sostanza, per quanto mi riguarda, è sempre bene prendere i consigli (anche se richiesti) con le pinze ed utilizzarli più come spunti di riflessione o di confronto.
      Pertanto, se da un lato sorge in me questa riflessione, dall'altro non posso che provare un senso di stima verso Roberto, proprio per la profondità delle riflessioni che propone, ritenendolo quindi un buon "consigliatore".
      Un saluto!

    • @Dominic-tq6dw
      @Dominic-tq6dw Рік тому

      Maestro😅😅😅😂😂😂😂😂

  • @Methallica91
    @Methallica91 Рік тому +141

    I consigli sono una forma di nostalgia, sono un modo per ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga, dunque sii cauto nell'accettare consigli, ma sii paziente con chi li dispensa.
    Citazione di un monologo bellissimo nel film the big kahuna, non so perché ma sentivo in vena di dare questo consiglio😁 come sempre video stupendo, sono sempre un misto tra risate di gusto e riflessioni profonde

    • @RobertoMercadini
      @RobertoMercadini  Рік тому +50

      Sono stato tentato di fare questa citazione! Te lo assicuro!
      The Big Kahuna è uno dei film a cui sono più affezionato.

    • @roccoautelitano7330
      @roccoautelitano7330 Рік тому +11

      Che coincidenza meravigliosa, ora - prima di guardare e apprezzare il video - stavo già per scrivere un commento riportando la stessa citazione che scorrendo ho ritrovato qui.

    • @lauravaccario2788
      @lauravaccario2788 Рік тому +1

      Bellissima citazione! Da un film che purtroppo non conosco...

    • @lucadx93
      @lucadx93 Рік тому

      Citazione che era risuonata nelle mie orecchie ancora prima di leggere questo commento

    • @silvialazzeri1102
      @silvialazzeri1102 Рік тому

      Lo pensavo da ragazzina e ancora di più adesso..sembra arroganza non ascoltare i consigli, invece è solo innata capacità di scegliere cosa ascoltare , bellissimo video 👍

  • @ralfpisters
    @ralfpisters Рік тому +23

    Caro Roberto, hai anche i seguaci all'estero che non sono neanche italiani. Io ti seguo dai Paesi Bassi e mi hai insegnato così tanto sulla lingua e la cultura italiana è veramente incredibile. Una persona come te, direi io, non esiste qua. Non l'ho trovato, almeno. Grazie per tutto che fai.

  • @sebastianovinciguerra3151
    @sebastianovinciguerra3151 Рік тому +83

    io per seguire i consigli di alcuni "vecchi" che credevo saggi stavo sprecando la mia vita tenendomi "il posto fisso" senza ambire a null'altro, buttando i miei anni migliori invece di studiare e seguire le mie passioni

    • @ilariopastore
      @ilariopastore Рік тому +5

      ... giustissimo ... un abbraccio ...

    • @Sara-lk2yr
      @Sara-lk2yr Рік тому +9

      Io invece quel consiglio lo seguii ed ora ne sono felicissima. Credo che il problema non sia nel consiglio in sè ma nella capacita' di rimanere con la mente aperta e cercare la strada piu' giusta per sé, che e' una cosa che riguarda solo noi e possiamo sapere solo noi.

    • @sebastianovinciguerra3151
      @sebastianovinciguerra3151 Рік тому +2

      @@Sara-lk2yr ok quindi ti sei contradetta da sola nel giro di due righe. A questo punto il consiglio dovrebbe essere secondo quello che hai detto "resta di mente aperta e cerca di trovare la strada più giusta per te"... Lol
      Ti "consiglio" di pensare un attimo a quello che stai per dire prima di dirlo xD

    • @Sara-lk2yr
      @Sara-lk2yr Рік тому +2

      @@sebastianovinciguerra3151 non mi sono contraddetta. Quel consiglio era giusto per me.

    • @sebastianovinciguerra3151
      @sebastianovinciguerra3151 Рік тому

      @@Sara-lk2yr ok

  • @alicegaiba
    @alicegaiba Рік тому +23

    11:50 È quello che ho sempre pensato anch'io quando le mie colleghe che passavano la giornata a lamentarsi del marito e dei figli, dopo 5 minuti insistevano con me perché mi sposassi e avessi dei figli

    • @danighezzi
      @danighezzi Рік тому +1

      Può essere anche il contrario, io che vorrei tanto avere dei figli non concepisco la futilità della vita di chi non li vuole avere. Ma più che dare consigli a loro, darei consigli ai figli degli altri: la smettano di pagare i contributi inps.

    • @bildis923
      @bildis923 Рік тому

      Dai tranquilla anche tu troverai un partner!

  • @Gabric_123
    @Gabric_123 Рік тому +29

    Nella teoria della teoria l'anziano vuole dare un consiglio ad un giovane, nella pratica della teoria è uno sfogo personale o una cattiveria, nella pratica della pratica il giovane è meglio che faccia esperienza senza ascoltare i "consigli". Ps: un abbraccio a tutti gli alluvionati. il volontariato in Italia è la nostra forza, un abbraccio dal Veneto...

  • @filippo2244
    @filippo2244 Рік тому +15

    Roberto da romagnolo ti sono vicino in questi giorni così difficili per noi

  • @Teller-64
    @Teller-64 Рік тому +16

    da giocatore di dungeons&dragons vedere roberto mercadini tirare fuori un d20 e un d100 per un video è stato il punto più alto della mia giornata

  • @tuttibarbari
    @tuttibarbari Рік тому +3

    Io credo che un motivo comune sia anche il fastidio di vedere persone sbagliare davanti a problemi di cui uno sa (o crede di sapere) la soluzione, e quindi il consiglio è un tentativo di impedire a quella persona, o gruppo di persone, a commettere uno stesso errore che si ha già fatto in passato. Le motivazioni potrebbero essere varie, dal voler dimostrare il proprio valore al voler proteggere qualcuno che non si vuole vedere soffrire (questo potrebbe valere anche per estranei), o forse anche semplicemente per noia, oltre a quelli già esposti nel video e probabilmente anche ad altri

  • @drstranamore2340
    @drstranamore2340 Рік тому +22

    Ti auguro il meglio per la situazione difficile che state affrontando.

  • @paolaeccetera
    @paolaeccetera Рік тому +9

    Io ti seguo dalla Cina e lasciami dire che amo profondamente la parte di te che mostri (più e meno consapevolmente) sul web. La tua passione, la totale mancanza di arroganza, l'onestà, la fatica che non ti vince più ma che ti ha solcato i connotati che sono quelli di una persona che s'interroga senza impigrirsi, la tua empatia, la tua simulazione della vita attraverso i micro personaggi che porti nei tuoi racconti: fai sicuramente parte del bello dell'umanità e, in quanto essere umano, forse hai già toccato una delle vette più alte del tuo significato d'esistere. E se così è, ti auguro di planare per mille cieli abbracciato dai venti e godertela tutta. Un abbraccio sentito.

  • @alessiochiappari5766
    @alessiochiappari5766 Рік тому +2

    Caro Roberto, il tuo è un ragionamento molto condivisibile, per certi versi cinico ma senza dubbio centrato.
    Tuttavia, proprio perché spesso a dispensare "consigli" fabbricati al lume della frustrazione sono persone che avvertono un senso di inutilità o l'invidia verso chi sta avendo possibilità diverse dalle loro, sarebbe bello facessi un video di controcanto nei confronti proprio di queste persone che, a mio avviso, vanno comunque incitate a valorizzare la propria vita e a cercare sempre di mettersi in gioco, perché comunque sia non è mai troppo tardi per riscattarsi.

  • @bianconivalerio
    @bianconivalerio Рік тому +30

    Non saprei, nella mia vita mi è capitato di provare a dare dei consigli ma sempre per il sincero desiderio di aiutare qualcuno che vedevo in difficoltà e a cui tenevo. I consigli di questo tipo però secondo me li riconosci perché vengono dati con umiltà: "io forse al tuo posto farei così, per questi motivi, però vedi tu se ti sembra che abbia un senso". Insomma secondo me è possibile dare consigli senza porsi al di sopra del destinatario, dare un parere diciamo, ragionare con lui, mostrare altri punti di vista. I consigli di chi crede di avere la verità in tasca (e magari si offende pure se non fai come vuole lui) invece sì sono insopportabili :-)

    • @le.symposie
      @le.symposie 7 місяців тому

      Ci sono anche i consigli a fin di bene! Però io credo che il "fossi al tuo posto" non abbia mai senso, e che davvero i consigli debbano essere richiesti per essere graditi

  • @francesco5254
    @francesco5254 Рік тому +4

    Hai una proprietà di linguaggio e una capacità di strutturare armoniosamente anche le riflessioni più estemporanee che a volte mi guardo i tuoi video solo per capire come si struttura un pensiero. Oltre a ciò, il tema è stato molto interessante, grazie per gli spunti.

  • @mixdixit
    @mixdixit Рік тому +2

    Avevo 16 anni e un amico molto più grande di me mi diede un consiglio che si rivelò una catastrofe. Da allora presi la decisione di non dare mai consigli a nessuno!
    Da adulta, volendo rimanere fedele a quella mia decisione, trovai un compromesso, se mi chiedono un consiglio aggiungo sempre "io faccio così...ma non è detto che per te vada bene"

  • @gabrielerusso326
    @gabrielerusso326 Рік тому +22

    L'unico consiglio di cui abbiamo bisogno è di lasciarci sbagliare

  • @e.m.a.b.
    @e.m.a.b. Рік тому +9

    Un caro saluto a te e alla tua gente che in questo momento drammatico non ha certo bisogno di alcun consiglio ma di affettuosa solidarietà e vicinanza ❤

  • @michele80994
    @michele80994 Рік тому +52

    Un abbraccio a tutta la Romagna e a tutti gli amici romagnoli

  • @Louis13XIII
    @Louis13XIII Рік тому +5

    "Tu pensa come sono i consigli che ti danno degli estranei, che non si sa quale competenza abbiano sull'argomento, e senza che tu gli chieda niente"
    In questa frase l'essenza del video

  • @MarcoCorizi
    @MarcoCorizi Рік тому +4

    Ciao Roberto, mi fa piacere sapere che qualcun altro la pensa esattamente come me. Nonostante io abbia 30 anni è da quando ne ho all'incirca 16 che ho avuto la tua stessa percezione sulle motivazioni del perché "gli adulti" dispensano consigli. Sono laureato in economia e management e da qualche anno ho intrapreso la strada per diventare commercialista ed in qualche modo svolgere questo mestiere in modo innovativo, non affrontando esclusivamente le tematiche del fisco, ma occupandomi di altri aspetti aziendali. Quando ho raccontato la mia visione del futuro della professione vecchi colleghi avviati, sottoforma di "consigli" hanno provato in tutti i modi a smontare la mia idea. Peggio ancora quando ho deciso lo scorso anno di aprire uno studio tutto mio, diventando di fatto un nuovo competitor, mentre se avessi dovuto ascoltare i loro consigli, avrei dovuto lavorare per i loro studi almeno un'altra decina di anni (ovviamente sottopagato). Ho voluto azzardare e devo dire che invece, raccontando la mia idea ai piccoli imprenditori, artigiani e commercianti, ho avuto feedback positivi ed anzi, mi hanno confermato che stavano cercando proprio questo tipo di consulente per aiutarli. Riguardando indietro (ed anche oggi) vedo in quei vecchi colleghi da una parte la frustrazione per non avercela fatta a soddisfare i propri assistiti a dovere, dall'altra quel pensiero tremendo che ti porta a pensare "se non ce l'ho fatta io non dovrai farcela nemmeno tu".

  • @alessiocecchini1761
    @alessiocecchini1761 Рік тому +11

    Non dando consigli ai giovani gli hai dato un consiglio preziosissimo!

  • @valentinomartinelli6989
    @valentinomartinelli6989 Рік тому +6

    Come sempre dai spunti preziosi e punti di vista espressi in maniera unica, grazie! Un grande abbraccio a te e a tutti i tuoi cari in questo ulteriore momento di grave difficoltà per la meravigliosa Romagna. 💪🏻

  • @tetyanabondaruk6735
    @tetyanabondaruk6735 Рік тому +2

    Quanto è bello e gratificante sapere che esistono ancora persone intelligenti e di gran cuore a questo mondo! Questo video mi ha fatto proprio bene all'anima ❤ non solo per ciò che dici Roberto, ma anche per la persona che sei

  • @filippomontini778
    @filippomontini778 Рік тому

    Fino a ieri neppure sapevo della tua esistenza. Da ieri mi sono già sparato 5 tuoi video...Che forte che sei!

  • @PeterParisius
    @PeterParisius Рік тому +2

    Io, Roberto, come te! Da giovane ero lieto e grato se qualcuno di propria sponte mi dava un incoraggiamento. Incoraggiare ("Continua su questa strada!" "L'Italia ha bisogno di buoni scrittori" et similia) è come rivolgere un complimento, è come dire: "Io credo in te!" Ma consigli non richiesti, spesso disprezzevoli ("Vestiti in altra maniera!") spinge il giovane a ricambiare il disprezzo e ad allargare il gap... il canyon... generazionale, o tra il giovane e il mondo circostante.

  • @Lampo131
    @Lampo131 Рік тому +8

    Presente! Ti seguo sempre dalla Polonia.
    Il cambiamento è fonte di vita, ciò che è statico, invariabile, è simile alla morte, che comunque presto arriva per tutti e non necessita essere anticipata nel quotidiano.
    Qualche volta do dei consigli, richiesti, a mia figlia, su argomenti di cui dovrei avere una qualche esperienza ma mi sforzo sempre di spingerla a prendere decisioni autonome, la vita è sua ed io posso solo dirle cosa ho fatto quando mi sono trovato nella stessa condizione; ma le persone sono diverse, i fatti mai esattamente gli stessi, le conseguenze che si è disposti a pagare variano di molto da persona a persona.
    A circa 50 anni ho iniziato a praticare il down-hilling in bicicletta, mi sono divertito da pazzi rischiando di farmi male... lo consiglierei? No, mai, anche se lo rifarei.
    A 53 anni ho lasciato l'Italia e mi sono trasferito in Polonia, nazione diversa per usi, costumi, lingua, cucina, abitudini, ritmi di vita. Lo consiglierei? Come potrei?
    Ora ho 66 anni, sono in pensione e forse me ne andrò a vivere a Ginevra, seguendo mia moglie che ha avuto una buona offerta di lavoro in quella città, dove ho già vissuto per tre mesi e che trovo noiosissima. Staremo a vedere. A chi chiedere consiglio su questa decisione se non a me stesso? Io pagherei le conseguenze dello stare o dell'andare: obbligare mia moglie a rinunciare ad una opportunità? Vivere separati da 1.500 km? Accettare di vivere in un luogo che non mi piace?
    Chi può avere una risposta se non io?

  • @walteravvento1320
    @walteravvento1320 Рік тому

    Mi hai fatto venire in mente un periodo il quale partecipavo ad un gruppo di aiuto, la mediatrice del gruppo interrompeva spesso e dava consigli, alla fine ho smesso di andarci, non li sopportavo piu.

  • @milanfanas
    @milanfanas Рік тому +27

    Gli unici consigli da seguire sono quelli degli imprenditori di successo che ti svelano i loro segreti per diventare milionari in poche settimane. Il tutto a cifre ragionevolissime 😅

  • @ariannacrocco1800
    @ariannacrocco1800 4 місяці тому +1

    Fantastico 👏👏👏👏
    Come non ricordare il grande De Andrè:”Sí sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio. Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio”

  • @fatoszatoscramble5371
    @fatoszatoscramble5371 Рік тому

    Ho sentito talmente tanto questo video, queste parole, che l’ho ascoltato ad occhi chiusi e sono riuscito la maggior parte delle volte a completare le frasi prima che le finissi. Immenso 🤍

  • @_MoSt_
    @_MoSt_ Рік тому

    Sei stato semplicemente IMMENSO.
    Questo è ufficialmente il mio nuovo video preferito di Roberto Mercadini, l'ho rivisto addirittura 2 volte di seguito (a breve potrò fare una top ten).

    • @roba_recondita
      @roba_recondita Рік тому +2

      Allora questa top 10 quando abbiamo intenzione di rilasciarla?

  • @gabrieleravizza
    @gabrieleravizza Рік тому +2

    Grazie come sempre Roberto, un abbraccio da Copenhagen! 🇩🇰

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084 Рік тому +1

    Bravo Roberto. Condivido su tutto quello che hai detto. Le persone sono molto invidiose ed hanno rabbia di vedere i giovani che hanno la libertà che loro non hanno avuto. Ne ho conosciuta tanta di gente così.

  • @makerartfamily
    @makerartfamily Рік тому +24

    L’importante secondo me, è essere dei buoni osservatori. Essere un buon osservatore di ciò che ti circonda, di chi svolge cose che rientrano nei tuoi interessi, da ciò che osservi e percepisci, costruisci il tuo consiglio fatto apposta per te, il tuo numero di dado, il tuo sentiero, che non è fisso, ma cambia andando avanti osservando altre cose e imparando ecc.
    Ho un figlio in seconda media che deve scegliere già la scuola superiore, e tutti consigliano questo quello perché IL FUTURO È LI! In quel punto lì proprio! E mia moglie mi chiede consigli, ma che gli facciamo fare? La mia risposta ..? Lascia decidere a lui. Gli piace il disegno fagli fare la scuola dove disegna. E ma per il lavoro poi che farà?? La mia risposta è… se da grande si appassiona di ingegneria, farà l’ingegnere, o il contadino, o lo UA-camr.
    Il sunto del mio pensiero è, che i consigli vanno presi e elaborati in base alla propria situazione, passione, volontà, esperienza, tutte cose soggettive e univoche. E mai intraprendere un consiglio come unica strada da percorrere.
    SECONDO IL MIO PARERE.

    • @nikke5703
      @nikke5703 Рік тому +2

      Parole sante. Ora ho quasi 20 anni, e mi ci rivedo molto nel discorso che lei ha fatto. Anche perchè parliamoci chiaro, a 12/13 anni è molto difficile trovare la propria “vocazione” (beato chi la riesce a trovare), dunque è meglio scegliere una scuola che ti possa far appassionare anziché una che ti è stata consigliata e che ti ritrovi a dover fare per non deludere le aspettative altrui.

  • @gabrielemarsilli5892
    @gabrielemarsilli5892 Рік тому +2

    Un altro fattore fondamentale è che ogni scelta dipende dal contesto e il contesto cambia nel tempo. Il fatto di trasferirsi a Roma o a Milano aveva molto più senso per la generazione precedente alla tua, prima di internet, aveva molto più senso. Insomma, se dai un consiglio basato su ciò che hai appeso trent'anni prima potrebbe essere solo controproducente trent'anni dopo.

  • @ziocacu
    @ziocacu Рік тому

    Sig. Mercadini, ci tenevo a farle sapere che la stimo profondamente, trovo i suoi contenuti sempre molto divertenti, interessanti e illuminanti. Resterei ore ad ascoltarla e nemmeno un secondo di quel tempo, sarebbe tempo sprecato. Un abbraccio.

  • @alessandrotrifiro564
    @alessandrotrifiro564 Рік тому

    Apprezzo moltissimo che dai tuoi video, oltre a prendere tantissimi spunti di riflessione, imparo sempre nuovi termini che espandono il mio vocabolario. Grazie Roberto, ottimo lavoro.

  • @cosimosuma6589
    @cosimosuma6589 Рік тому

    Ciao Roberto... condivido pienamente. Buona serata

  • @marcopace
    @marcopace Рік тому +1

    "Un modo di riciclare la propria vita": geniale.

  • @SamBriacatu
    @SamBriacatu 4 місяці тому

    guardare i tuoi video è sempre molto stimolante, perché sei molto bravo sia nella narrazione che nella recitazione... inoltre sei uno dei pochi qui sul tubo a conoscere il valore inestimabile delle pause e del silenzio. In questo video ho notato un ritmo molto + serrato degli altri, non so se è un impressione mia... cmq appena hai detto che i consigli si danno per cattiveria mi sono venute subito in mente tutte le volte che ho chiesto indicazioni stradali ai passanti e mi hanno mandato completamente fuori strada... chissà forse hai ragione, avendo ricevuto a loro volta indicazioni errate speravano che il mal comune potesse realmente dargli almeno un mezzo gaudio. La tua interpretazione della signora con la vita rovinata dai figli è stata oltremodo convincente al riguardo...avresti secondo me potuto approfondire questo aspetto maggiormente: nel senso che hai spiegato perché la signora da quel consiglio ma non hai spiegato, alla signora in primis e a noi tutti, perché invece non avrebbe dovuto darlo. Voglio dire che magari quella signora si è convinta col tempo che, per essere moralmente giusta, la vita debba essere quella che ha fatto lei, e per questo inviti gli altri a percorrere quella vita. Magari lei alla fine vive bene, o cmq di ciò è convinta... ragion per cui avrebbe bisogno di sapere perché invece si sbaglia.
    Detto questo, vado a guardarmi un altro tuo video :)

  • @marcellatimpanaro2059
    @marcellatimpanaro2059 Рік тому

    Grazie maestro, riproporrò il video a mio figlio adolescente, lo guarderemo insieme! È illuminante ♥️

  • @2Conti
    @2Conti Рік тому

    Ciao Roberto, hai fatto bene a rimanere nella tua Sala di Cesenatico! Ci sono passato domenica scorsa, in bicicletta, sotto a pioggia battente, durante la tappa del "Giro E", partita da San Mauro Pascoli, in direzione Cesena. Nonostante la pioggia, quanto mi è piaciuta quella campagna a ridosso della costa! Me ne sono accorto ascoltandoti ora, di essere passato vicino a casa tua.

  • @vincenzozirino2062
    @vincenzozirino2062 Рік тому

    Wow! Straordinario come sempre Roberto. Grazie 🔝❤️

  • @Isabellasarpi
    @Isabellasarpi Рік тому

    Salve dottor Mercadini, ho apprezzato molto il suo video, ma soprattutto mi preme chiederle, in questi giorni nefasti per la Romagna, se lei è la sua famiglia state bene.
    Le auguro una buona serata

  • @Senettino
    @Senettino Рік тому

    Video divertentissimo, grazie Roberto!

  • @lauravaccario2788
    @lauravaccario2788 Рік тому

    Questo video è di una intelligenza straordinaria! Come sono sempre i tuoi, come sei tu!
    Io da ragazzina ero come te, di un'imbranataggine abissale, convinta e umiliata di essere inferiore alle altre e allo stesso tempo convinta di essere superiore... diversa, ero diversa... proprio come dici che eri tu... Ma non son diventata geniale come sei adesso tu...

  • @andreafortini5604
    @andreafortini5604 Рік тому

    Davvero spietato. La spigazione di come si da consigli per frustrazione é illuminante. Pur non essendo avvezzo a dispensare consigli, l'immagine di quello che rimaneggia i ricordi in un bell'artefatto da offrire come immagine di se, mi ritrae abbastanza bene. Meglio che riveda alcune cose.

  • @XMarkxyz
    @XMarkxyz Рік тому +6

    Roberto, mi permetto il nome visto il coinvolgimento, spero che tu e la tua famiglia, ma anche la casa che in un certo modo è parte della famiglia, non siate stati colpiti dalle inondazioni che si stanno verificando, o che nel caso stiate bene, mi raccomando facci sapere in caso di difficoltà. E ovviamente mi auguro che anche tutta la gente di Romagna stia quanto meglio e quanto più sicura possibile, un abbraccio

  • @cristianoghirardi2491
    @cristianoghirardi2491 Рік тому

    Salve Mercadini, ti seguo dal Brasile. Chiacchierata molto bella e interessante, questa roba di consiglio.

  • @le.symposie
    @le.symposie 7 місяців тому

    Mamma mia...verso la fine del video ho riso davvero, davvero, davvero di gusto.

  • @danielaminerbi7449
    @danielaminerbi7449 Рік тому +1

    Sei meraviglioso! Grazie

  • @floatbox
    @floatbox Рік тому

    Guardando questo video è stato inevitabile ripensare ad un bellissimo articolo scritto da Mary Schmich per il Chicago Tribune nel 1997, reso forse ancor più noto dalla trasposizione in musica "everybody's free" e dal film the big kahuna. Di grande ispirazione, mi ha insegnato ad essere rispettoso e paziente verso che dispensa consigli.

  • @Prof_Nessuno
    @Prof_Nessuno Рік тому +3

    Nei giochi di ruolo si usano spesso dadi da 4 fino a 100 facce, abbreviati in d+numero, esempio: d4 (dado a 4 facce, piramidale), d6 (classico dado da 1 a 6, cubico), d8, d10, d12, d20, d100.

  • @andreapanuccio295
    @andreapanuccio295 Рік тому

    Roberto voglio farti i complimenti per il canale. Ti conosco, come amico di Rick che anche seguo, da anni ma pochi giorni fa mi decido ad aprire un tuo video. Passa una settimana e credo di averne visti oltre cinquanta! Pazzesco, nella forma, nei contenuti e nell'etica lavorativa. Un argomento che mi incuriosisce moltissimo è "quale procedura segui per informarti?" Cioè, gpt e google a parte, volendo scavare, come si fa a filtrare un insieme di fonti plausibili da andare poi a sviscerare, data la mole inumana e, per quel che so, neppure troppo rigorosamente catalogate (isbn a parte) di libri ed altri media? O per romanzare la cosa "come si fa ad essere un po' come te, quando qualcosa ci incuriosisce e googlare non basta?" Mi rendo conto che post 2000 il più della gente, me compreso, siamo così abituati ai motori di ricerca che qualunque altro iter usato in passato, viene a mancare ed io lo sento mancare nel mio bagaglio culturale

  • @EmanueleMeroni
    @EmanueleMeroni Рік тому

    sei un bravo analizzatore! bravo (c'è chi non sa e da consigli, e chi sa ma non sa dare il consiglio)

  • @mediocreintellettuale8807
    @mediocreintellettuale8807 Рік тому +9

    Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio (cit.)
    Ps un pensiero e un abbraccio alla tua terra che i disastri di questi giorni possano essere presto solo un brutto ricordo ❤

    • @roby7412
      @roby7412 Рік тому +1

      .. sentendosi come Gesù nel tempio..😉

  • @ago12842
    @ago12842 Рік тому

    Sei un grande pensatore Roberto. Con stima e affetto. Un caro saluto

  • @alessandrocardarelli4552
    @alessandrocardarelli4552 Рік тому

    Grande Mercadini. Sei l'unico a cui non skippo le pubblicità

  • @DPAXX
    @DPAXX Рік тому

    Bravo, molto saggio questo discorso. ✌️

  • @AndreaTacchella-gv6lz
    @AndreaTacchella-gv6lz Рік тому

    Grande Roberto Mercadini!!!
    Ho anche letto il Tuo libro "La donna che rise di Dio"..... bellissimo!!

  • @attiliolesilio55
    @attiliolesilio55 Рік тому +2

    Essendo ormai vecchio son giunto alla conclusione che l'esser vissuto tanto apre la mente alla comprensione del mondo (a patto che uno non sia del tutto stupido). Talché son convinto di capirlo questo mondo, che non è il mondo della mia giovinrzza e della mia maturità, più di quanto potrei capirlo se, questo, fosse il mondo della mia giovinezza (cioè se fossi giovane invece che vecchio): perché ho dato di cozzo così tante volte in questo mondo che ne conosco abbastanza bene rientranze e sporgenze. Ma sono persuasissimo che ognuno le capocciate nel mondo se le deve dare da sé. Quindi niente consigli: non servono. Ma, casomai, incoraggiamenti, sostegno, qualche sgridata, e sopratutto presenza, discreta, ma assidua.

  • @TJHARY
    @TJHARY Рік тому

    Abbiamo bisogno di questi video ! ✍🏻

  • @maurobottizzo2899
    @maurobottizzo2899 Рік тому +1

    Bellissimo, quasi perfetto!

  • @liviofrancisconi5057
    @liviofrancisconi5057 Рік тому

    Confesso che l'anno prossimo faccio cinquanta anni , non ho figli e sento un grande desiderio di comunicare le mie esperienze , forse per frustrazione o , voglio invece credere , di offrire il mio punto di vista che non è un consiglio ma un allargare la propria visuale

  • @elix6968
    @elix6968 Рік тому

    Io ti seguo dall'estero! In questo momento sto facendo una passeggiata e mi tieni compagnia 😊

  • @matteobringiotti3713
    @matteobringiotti3713 Рік тому

    Condivido molto quello che hai detto, come sempre grazie per le tue parole

  • @EmanueleMeroni
    @EmanueleMeroni Рік тому

    per precisione è la superbia, bravo a sottolinearlo.

  • @devilman3616
    @devilman3616 Рік тому +2

    Io faccio il cuoco da 20 e passa anni e gli unici consigli che mi permetto di dare sono ai ragazzi a cui insegno a cucinare, ovviamente sulla cucina

  • @gabrielescaramuzzo
    @gabrielescaramuzzo Рік тому +3

    in 3 anni non avevo mai notato che fossi seduto per terra hahaha

  • @francescovaiolinz
    @francescovaiolinz Рік тому

    Bellissimo quel che dici. Non c'è cosa più deleteria di un consiglio generico fuori contesto. Forse si potrebbe cambiare nome al posto di "consigli" e dire "la mia esperienza su questo ambito circoscritto", allora diventa tutto altra cosa.. come dici tu..
    Grazie

  • @heinzeinz1236
    @heinzeinz1236 Рік тому +2

    Io ti ascolto da 'barcelona' per rinfrescare l'italiano,che dopo 35 anni In giro per il mondo si dimentica.E' mi piace anche quello che dici.Comunque gli alaghi indeboliscono.ciao ragazzino.

  • @vincenzodegiglio96
    @vincenzodegiglio96 Рік тому +1

    Sono pienamente d'accordo con te.
    Ogni volta che ho seguito dei consigli, mi ci sono trovato male.
    Non erano adatti a me.
    Comunque il consiglio finale di non seguire consigli è bellissimo xD. Video molto utile e interessante. Se volessimo, potremmo anche definirlo motivazionale.

    • @Camaleontedoc
      @Camaleontedoc 2 місяці тому

      Se avessi ascoltato il dieci percento dei consigli dei miei genitori mi sarei trovato mille volte meglio. Non ha totalmente ragione

  • @GiulioFornasar
    @GiulioFornasar Рік тому

    Tendenzialmente d'accordo, ma anche in disaccordo. Ci sono cose che avrei voluto sapere in tempo. Risparmiare tempo, risparmiare fatica, per impiegarlo a fare un'altra diversa fatica in eguale tempo.
    Però per logica se quello che ti fai pagare è un consiglio valido Allora il valore ce l'ha ma sei solo tu che hai deciso di farti pagare darlo gratis non gli toglierai il valore

  • @leeinad_
    @leeinad_ Рік тому

    Roberto, che piacere vederti sereno in questo video!!
    (Spero davvero che non sia un video precaricato con temporizzatore😀)

  • @faustodaloisio7105
    @faustodaloisio7105 Рік тому

    Credo che ci siano stati parecchi casi di persone che sono uscite in barca quando il mare minacciava bufera o che sono andati in montagna quando il tempo minacciava tempesta di neve, che non hanno seguito i consigli alla prudenza dell'ultima persone incontrata e che poi, in seguito, si sono pentiti. Magari l'istituto del consiglio non aboliamolo completamente.

  • @francogelsominl2545
    @francogelsominl2545 Рік тому +3

    Il mio motto è sempre stato uno nel dare consigli: personalmente sono la persona meno adatta che esiste per dare consigli. Di seguito concludevo così: per quanto riguarda il mio lavoro posso essere un modello da seguire, fuiori dal mio lavoro seguire me le probabilità di perdere la strada di casa sono altissime !!😂😂

  • @SmileGioky98
    @SmileGioky98 Рік тому

    La mia piena solidarietà va alla ragazza di 21 anni a cui è stato detto di fare figli. Ne ho 25 e credo che la cosa andrà avanti così anche per me per molto tempo. Il fatto tragicomico è che io li vorrei davvero, ma siccome conosco la mia situazione e la situazione intorno a me non ne faccio. Arriverà il momento giusto. Nel frattempo mi godo tutto quello che è stato menzionato 😊

  • @Glaceo
    @Glaceo Рік тому

    Video BRILLANTE

  • @noraorsi
    @noraorsi Рік тому

    Roberto, sei uno spettacolo

  • @lucius4920
    @lucius4920 Рік тому +2

    Alla parola “METANERD” sono collassato dal ridere 😂😂😂😂😂

  • @wittner82
    @wittner82 Рік тому

    io mi sono iscritto al Tipeee di Roberto Mercadini ad agosto dell' anno scorso, lo consiglio a tutti!

  • @cristiangravina2522
    @cristiangravina2522 Рік тому

    Un video, un capolavoro.

  • @morenagv9422
    @morenagv9422 Рік тому

    Bravissimo Roberto, quanta verità 😂

  • @becksoul1362
    @becksoul1362 5 місяців тому

    a mio modo di vedere i consigli sono sia tutta questa serie di dinamiche che hai descritto con questo video, ma sono anche (in un'ottica più ottimistica) un modo che abbiamo per permettere al prossimo di non commettere certi errori di cui chi li ha commessi si vergogna profondamente.
    In altri casi, naturalmente secondo la mia ottimisca visione, premettendo di trovarci di fronte a una persona dotata di empatia e di consapevolezza riguardo a quello che sta per dire, i consigli possono essere dei salva vita, possono essere "quella cosa che se avessi sentito io a quell'età, forse avrei fatto scelte migliori nella mia vita"

  • @cuccurese
    @cuccurese Рік тому

    Quando manca una saggia direzione il popolo cade; nel gran numero dei consiglieri sta la salvezza.

  • @RicciolieTeina
    @RicciolieTeina Рік тому

    Che capolavoro di video..

  • @capyper2353
    @capyper2353 Рік тому

    Il consiglio migliore che si possa ricevere!

  • @MrAmmaccabanane97
    @MrAmmaccabanane97 Рік тому +3

    Secondo me il problema è dello spirito religioso che ancora imperversa nel mondo. Cioè, abbiamo sempre la tendenza a pensare che ci sia un senso definitivo alla vita per tutti uguale e quindi chi ha più esperito di essa (quelli più grandi) si sente in dovere di dare consiglio a chi non ha ancora esperienza. Questo funziona per problemi con una soluzione pratica e concreta, ad esempio un maestro di pittura che insegna il miglior modo, la migliore strumentazione per realizzare un dipinto.
    Tuttavia non funziona con problemi a cui non c'è una soluzione come il senso della vita. Ognuno di noi deve trovate il proprio scopo e nessuno può dirti quale esso sia. Al massimo un adulto dovrebbe dare gli strumenti giusti per trovarlo, ma credo che questi strumenti facciano appunto parte dei problemi corcoscritti e risolvibili.

  • @giovanniarena6240
    @giovanniarena6240 Рік тому

    D'accordo con te fino ad certo punto. Tra le differenze generazionali, per esempio me (65 anni) e mio figlio (32 anni) c'è proprio la differenza sul concetto dei consigli, io ho sentito la mancanza di consigli, tra me e mio padre in realtà c'erano più ordini che consigli, mio figlio non solo non li chiede ma di quelli che cerco di dargli se ne frega perché dice che sono obsoleti, situazione questa che constato anche tra amici coetanei ed i loro figli. Scusami ma penso che alcuni tuoi esempi pur rilevando una certa realtà non hanno nulla che vedere con i consigli, per me un consiglio è derivato di una esperienza che ovviamente può avere diversificazioni e sta a chi li ascolta valutare se nel suo caso può o no essere applicato. Quello di: fai figli, fai figli ! Non è un consiglio, se mi chiedessero un consiglio la prima cosa che farei è ricordare se son passato per questa o quella necessità e come l'ho risolta o no, diversamente; o dico non lo so, o dico forse farei così.

  • @Not_braga
    @Not_braga Рік тому

    Storytelling fatto bene con una trama ottima, meglio del 99% dei film in contenuti

  • @nicolasiviero5807
    @nicolasiviero5807 Рік тому

    Mercadini che col sorriso ti devasta dentro ❤

  • @francescovaiolinz
    @francescovaiolinz Рік тому

    Grazie del consiglio 🎊

  • @erdipa6647
    @erdipa6647 Рік тому +1

    Di solito sono d'accordo con i contenuti dei suoi video ma stavolta ho trovato questo video stranamente "incompleto". Ci sono molti ambiti in cui è giusto, se non addirittura auspicabile che i più anziani guidino in qualche modo e costantemente i giovani; penso a certi lavori o i genitori con i figli (dove "consiglio" non significa "condurre a catena" ma ascoltare, seguire, essere vicini). Nel complesso mi è sembrato più un video fatto da qualcuno che ha rimpiange di non aver avuto buoni consigli.

  • @Sara-lk2yr
    @Sara-lk2yr Рік тому +1

    Anche dire di stare attenti ai consigli e' un consiglio. 😅
    Io opterei per darli, i consigli, meglio su richiesta, ma spronando gli stessi a considerare tutta la loro limitatezza. Non mi sembra una cosa inutile o dannosa, in questo modo.

  • @denisefarina7998
    @denisefarina7998 Рік тому

    A tutti piace raccontarsi e dare consigli è un modo per raccontarsi. Il che significa che si dà consigli per sè stessi, per lo più

  • @giuseppedicostanzo6981
    @giuseppedicostanzo6981 Рік тому +6

    Essere empatici spesso spinge le persone a dare consigli, per aiutare se si intravedono sofferenze, difficoltà. Non sottovaluterei questa terza categoria Roberto. Che ne pensi?

  • @pietroferruzzi6239
    @pietroferruzzi6239 Рік тому +1

    Ciao Roberto!
    Sono sincero, mi capita spesso di dare consigli, a volte posso anche risultare arrogante ma, lo faccio per amore. A volte penso che noi stessi siamo come degli specchi, che riflettono la luce di chi gli sta vicino.. Perciò se accanto a me ci sono persone felici, lo sono anche io! Se posso migliorare la giornata a qualcuno, di riflesso miglioro anche la mia 😊
    C ho pensato spesso e mi chiedo, questo fa di me una persona altruista, oppure una persona egoista? Cercare di Far risplendere gli altri per riflettere ancora più luce.. Lo si fa per il bene degli altri o per il proprio bene? Non lo so, potrebbe essere una buona riflessione?

  • @FabioPricoco
    @FabioPricoco Рік тому

    O me lo scordo e mi sorprendo ogni volta o sei sempre più bravo 👏

  • @mauriziorusconi
    @mauriziorusconi Рік тому +1

    Ci sono pure Svizzeri che ti seguono, sia su youtube che i tuoi libri.
    Lo so che è un commento un po fuori tema, ma mi ci trovo spesso...
    Comunque ottimo consiglio, sto rivalutando molti consigli, alcuni dei quali snaturanti e che non seguo, però ora almeno ne ho la comprensione.