alla prima vista del dado a 12 facce nella mia testa si stava formando l'immagine del miglior dungeon master/narratore italiando di d&d infranto da "io non so come giocare ai giochi di ruolo" u.u
Piccola precisazione: ai tempi non si riteneva che fossero i pianeti a muoversi all’interno delle sfere, ma che essi fossero incastonati in queste sfere composte di etere e che fossero le sfere a ruotare e di conseguenza i pianeti incastonati ruotavano con esse. Grande Roberto, ormai seguo i tuoi video da anni, e la tua capacità di migliorarti e migliorare non ha mai fine. I tuoi video sono sempre fantastici nella loro semplicità complessa. A mio gusto, sei tra i migliori narratori italiani. Grazie di condividere con noi la tua magia. Tanti tanti complimenti!
Da insegnante di matematica ti dico grazie. Ne parlo sempre ai miei ragazzi. La tua storia è esemplare, costruttiva. Aggiungo che se guardiamo posteriormente gli abbinamenti di Platone, incredibilmente ci aveva azzeccato senza sapere: il tetraedro è il metano, gas combustibile che alimenta il fuoco, l'ottaedro è la fluorite, luminescente e quindi associabile alla propagazione della luce nell'aria, per il dodecaedro, più con leggerezza, parlerei del "Dio pallone", in quanto il pallone da calcio è proprio un dodecaedro. Complimenti Roberto. Il tuo entusiasmo è il mio.
E l'icosaedro è l'acqua (20 triangoli), mentre il tetraedro è il fuoco (l'ossigeno, 4 triangoli) e l'ottaedro è l'aria (idrogeno, 8 triangoli). Quindi acqua=20 triangoli=2x8 triangoli+4 triangoli=2xidrogeno+ossigeno=H_2O :)
Grazie, questo suo commento è un contributo estremamente prezioso a quanto qui raccontato da Mercadini. Per aggiungere qualcosa, senza alcuna polemica: non direi che Platone ci azzeccasse "senza sapere": i pitagorici avevano passato le loro esistenze a ragionare su queste cose e Platone si ispirò alla loro attività. Certamente io e quasi tutti noi ci sentiamo più a nostro agio con la scienza (conoscenza) sperimentale che con quella mistica, ma ciò non dimostra affatto la superiorità della prima sulla seconda (entrambe ci azzeccano spesso e altrettanto spesso prendono cantonate pazzesche, come appunto l'idea - smentita da Galileo ma sostenuta da altri scienziati sperimentali - che il cosmo sia di natura matematica), dimostrando solo l'influenza - legittima - della nostra formazione culturale sulla nostra personalità. Le grandi intuizioni, anche scientifiche, di Platone e ancor più quelle di Aristotele (ai risultati scientifici del quale Einstein - fortemente influenzato dalla mistica ebraica, senza la quale non sarebbe arrivato all'immagine dell'universo alla quale è arrivato - per diversi aspetti ritornò abbandonando i risultati di Newton) dimostrano in effetti che è nella fertile compresenza tra pensiero liberamente intuitivo e pensiero metodicamente applicato che nascono incredibili progressi conoscitivi. E ciò è anche dimostrato proprio da quanto qui detto da Mercadini: questi geni della scienza sperimentale erano anche dediti, in forme diverse, alla conoscenza mistica. Per concludere: l'armonia del cosmo (la quale convive con il conflitto, con le opposizioni, con i dualismi e le dicotomie) non può essere ricercata solo in termini geometrici, perché questi ultimi sono termini prima di tutto quantitativi: a essi va affiancato fertilmente un approccio qualitativo. La "misura" degli antichi Greci non era intesa riduttivamente, come quantità e basta, ma come qualità e quantità.
Il video è fantastico, però vorrei fare una precisazione. Per trovare altri solidi regolari Keplero e Poinsot hanno dovuto cambiare la definizione originale di poliedro regolare. Infatti un solido platonico DEVE essere convesso, cosa che i solidi di Keplero e Poinsot non sono! Keplero ha fatto la furbata per trovarne altri! Grazie per aver reso il video disponibile anche a noi plebei senza Patreon.
Domanda tecnica: perché la sfera non è considerata un solido platonico? Non è in fondo un poliedro con infiniti vertici? E ha anche un'altra proprietà dei poliedri che è valida (anche se non viene menzionata qui), ovvero essere iscritta in una sfera (sé stessa in questo caso) con stesso centro e stesso raggio?
@@Comalv per esempio perchè se la sfera ha infiniti vertici vuol dire che ha 0 spigoli e 1 faccia. I poliedri hanno invece, per definizione, molteplici (da "polys") facce (da "hedra").
Non avrei mai immaginato che giocando di ruolo mi sarei immerso in una forma di platonismo. Quando Roberto ammetterà l'"errore" di non avere mai imparato a giocare di ruolo, come frutto meraviglioso di questa ammissione avremo un grande Dungeon master/creatore di scenari😁
Eccellente. Una persona che sa intrattenere con argomenti non banali. Sono stupito dall'intelligenza di questa persona, oltre la preparazione e la cultura.
Più impegnativo del solito ma è comunque un piacere seguire i tuoi contenuti. La qualità che più invidio a Keplero è la brama di conoscenza. Dare un ordine alle cose è un'ossessione.
A questo punto mi piacerebbe TANTISSIMO veder comparire un tuo video sulla teoria (a mio parere) più affascinante del buon Johannes, che secondo me merita la fama che tu sei in grado di darle grazie al tuo modo incredibile di descrivere e raccontare argomenti come questi. Quella che dà il nome all'Harmonices Mundi e che descrive come il moto dei pianeti, le loro posizioni relative eccetera eccetera sono spiegabili attraverso la musica, ed in particolare utilizzando i rapporti tra le frequenze che caratterizzano le diverse note. Su internet si trova molto materiale a tal riguardo, spesso e volentieri anche ben posto dal punto di vista scientifico, matematico, geometrico e... ovviamente... musicale. Sono convinto che tanti colleghi astrofisici sarebbero pronti a darti una mano nell'approfondire l'argomento. Io, nel mio piccolo, ne sarei MOLTO più che contento. Keplero è un grandioso esempio di come spesso e volentieri le grandi scoperte scientifiche (che magari possono rivelarsi imperfette dopo anni, decenni o secoli, ma che comunque hanno aperto la via a quelle future e più corrette) siano basate su un'intuizione su come il Mondo debba essere (o che piace pensare che sia) a modo suo semplice ed elegante... Lo stesso fecero altri piccoli nomi come Galileo, Newton, Einstein... Che bella la scienza e che bello sentirti parlare di scienza, grazie mille!
Bravo continua così!! Hai una elevata capacità narrativa, a te non serve montare i tuoi video. Tu rendi interessante il video anche senza edit. Si vede e si percepisce proprio che ogni tuo video è per pura passione nello spiegare / raccontare tutto ciò che è a tua conoscenza.
Probabilmente il video migliore che tu abbia mai fatto... Interessante è dir poco, divertente oltremodo, ricco di contenuti condito come sempre con un insegnamento semplice ma profondo. Grazie
Signor Mercadini: Lei riesce a stupirmi infinitamente, oltre a insegnarmi come sempre una grande lezione è stato, questa volta, anche in grado di riportarmi alla memoria un piccolo trauma universitario. Da studente di Fisica, come tutti, ho dovuto rapportarmi con l’Algebra Lineare e con un argomento che io ho sempre personalmente trovato ostico: i duali, entità complicate poiché spesso non immaginabili o difficili, almeno per me. In questo ottimo video ho ritrovato la parola “duale” in un altro contesto sicuramente collegato, sarebbe interessante da approfondire (almeno per me, non Le chiederei MAI di rapportarsi con argomenti simili…) Grazie infinite ancora!
Bellissimo questo video, sono argomenti che mi interessano un sacco, seppur conscio che per molti possano sembrare noiosi, a me ha creato un interesse tale da non distogliere lo sguardo nemmeno un secondo.
Vorrei troppo fare un montaggio con tutte le volte a cui cadono o si sfaldano le cose di mano dal Maestro Mercadini.. sarebbe esilarante!! Comunque tanta stima, attendo sempre con ansia nuovi contenuti, questo era meraviglioso. Grazie di esistere Maestro!
Senza parole!!! Mirabile l' entusiasmo con cui rendi leggero anche un argomento così impegnativo ma così affascinante che riesci a trasmettere lo stimolo a conoscere ancora...... Quanto mai mirabile l' accostamento che fai del percorso di Keplero con quello che in verità può essere proprio di ciascun essere umano che vuole e può cercare in sé attraverso un percorso di errori ma sostenuto dalla perseveranza a porsi domande, a cercare ancora, poiché come esseri umani ciascuno è posto al centro tra la Terra ed un mondo che pare inconoscibile..... I miei sinceri ringraziamenti per gli stimoli che ci trasmetti e buon proseguimento nel tuo percorso
Il bello è che a me di queste cose non frega niente. Ma spiegate così, con questo impeto, con questo stile e con questi dettagli, è bellissimo e interessantissimo.
Persino quando parli di argomenti difficili o che normalmente non seguo,mi ipnotizzi col tuo modo di fare e parlare,davvero unici.c'è più simpatia,intelligenza e cultura in questo video che nella top 10 degli u tuber italiani assieme!
Robe'... te insegno io a gioca' ai giochi di ruolo! Per me potrebbero diventare veramente un gran passatempo per te, per quel poco di te che ho potuto vedere dai video. Mettiamoli a frutto questi solidi platonici!
Sono oggetti matematici che esistono a priori, solo in geometria euclidea, magari i marziani non la usano... Scherzi apparte, sempre bello guardare i tuoi video, mi migliora la giornata, ti voglio tanto bene
Roberto, dopo 10' di guardare il video con mio figlio, ha messo pausa ed è salito di corsa in camera sua a rintracciare i suoi magneti per riprodurre con te!!!! Alche mi ha detto, - mamma ho bisogno di tanti, tanti magneti!!! 😁😁 Quindi, mamma contenta di avere le microesfere in giro per la casa👍😁 Poi mi ha detto, - immagina se avessimo a scuola un maestro così pazzo e così bravo, una figata!!!🌷👏❤
Osservando la natura si percepiscono queste forme insieme al numero aureo e le leggi matematiche. L'intelligenza come funzione è innata , ma se non la si percepisce nel modo giusto e la si applica regolarmente diventa occulta ai più, Grande Roberto!
Che passione , che entusiasmo maestro .Un ' altra giornata spesa a ritrovare il grandioso e l'eccezionale nel nostro ambiente . Ma che non giochi a Dungeon è stato un colpo basso ...
Tra i tuoi migliori video, tanto che l'ho raccomandato ad alcuni amici, ma con l'avvertenza che non mi domandassero di cosa trattasse, grazie Roberto, anche se sei tra quelli che mi fanno sentire uno stronzo.
Che bello, mi sento tornata al liceo mentre iniziavo a studiare scultura. I miei solidi preferiti sono quelli archimedei che sono solidi con facce costituite da due o più tipi di poligoni regolari. Icosidodecaedro tronco per sempre! Scherzi a parte, da qui parte tutta la concezione scultorea della tridimensionalità, anche solo imparare a costruirne uno è un modo semplicemente stupendo per approcciarsi allo spazio. Dopo aver terminato i solidi, una volta applicati i concetti alle cose, agli animali e alle persone, ho passato anni a scoprire quali piani di sezione esistessero nei visi dei miei conoscenti e sconosciuti. Grazie mille per averne parlato 🐗🧡
P.s. i solidi cono inscrivibili in una sfera come un poligono è inscrivibile in un cerchio, per cui la perfezione. Appoggiandosi anche alle proprie conoscenze e retaggi religiosi, è facile trovare scoperte sensazionali e meravigliose. Ma poi scopri che è la maledetta matematica e che sta in ogni cosa. Per Keplero deve avere fatto una settimana di ubriachezza modesta dentro casa al buio come minimo, ma poi sempre grazie alle costruzioni, alla geometria e alla scultura, alla tridimensionalità, ha saputo "vedere" ciò che stava studiando
Per il vostro bene se volete godervi Roberto ancora di più fate Tipee, "chiacchere da bar" vi ritroverete davanti la parte umana di Mercadini, è qualcosa di meraviglioso, ci sono aneddoti che mai avrei pensato di sentire. E poi ad un prezzo che è una pistolata.
side note: sarebbe bello se roberto giocasse ai giochi di ruolo, sarei curioso di vedere la sua recitazione e inventiva messe in pratica per divertimento come in D&D
Piccola nota amichevole: nella terza legge Keplero in realtà dice, sbagliando anche se di poco, che il quadrato dei tempi è proporzionale alla distanza media dal Sole (raggio medio), solo successivamente è stato corretto in semiasse maggiore; per completezza la distanza media corrisponde al semiasse minore e considerando quanto poco siano in realtà ellittiche le orbite dei pianeti (in sostanza dall'eccentricità dell'orbita dipende la differenza tra semiasse maggiore e minore) l'errore di Keplero è decisamente perdonabile. In quanto all'eccentricità, ovvero quanto un'orbita non sia circolare ma ellittica, è sorprendente anche solo che Keplero lo abbia notato, infatti considerando che un cerchio ha eccentricità 0 mentre una parabola (che si può pensare come la prima ellisse che non si chiude su se stessa) l'orbita terrestre ha un'ecentricità di 0,016, Venere 0,006, Giove 0,04
Beh, Keplero era un bravo matematico, inoltre aveva a disposizione decenni di osservazioni di Brahe, che erano le più accurate che fossero mai state fatte, inoltre lui aveva studiato molto in dettaglio il moto di Marte, che ha una ellitticità non piccola, quasi 0,1. Non è troppo stupefacente.
@@giuliosf più che altro è molto facile parlare col senno di poi, elaborarlo con a disposizione strumenti sia matematici che quelli effettivamente usati per le osservazioni molto limitati è un altro discorso; riflettici un attimo e vedi che effettivamente è stupefacente
Grazie per questo video. Mi hai insegnato qualcosa di interessante sulla geometria e sulla fisica, che sono tra i miei ambiti preferiti dello scibile, per concludere con un'importante lezione di vita. Volevo però precisare, nella mia ignoranza, che Platone non assegnò a caso agli elementi dei solidi giusto perché gli piacevano le loro forme. Il Timeo è tutto un mito, dall'interpretazione molto delicata (e anche nel mito, in realtà, vengono fornite motivazioni logiche alla corrispondenza poliedri-elementi). È possibile che con con teoria degli elementi Platone volesse solo ribadire la separazione della propria dottrina dall'atomismo di Democrito (da cui era nauseato) o che il filosofo intendesse sottolineare come il mondo partecipi, oltre che del caos della materia, dell'ordine datogli dalle essenze eterne, o idee (di cui alcune hanno proprio a che fare con la matematica). Interpretando i miti di Platone letteralmente giungeremmo alla conclusione che, secondo uno dei padri del pensiero occidentale, gli uomini originariamente fossero palle dotate di otto arti; le anime degli uomini siano carri trainati da due cavalli che fluttuano come la slitta di Babbo Natale sopra il cielo; il mondo sia argilla plasmata da un artigiano gigante, magico e semidivino che mosso da qualche bontà dia forma alla terra in base alle idee.
Ovviamente, Keplero era un _Capricorno_ ovvero dominato da _Saturno_ (Dio dell'Età dell'Oro) e da _Urano_ (...che divora i propri figli): un esempio di AUTENTICO metodo scientifico, che merita stima imperitura. Il video m'è piaciuto molto: grazie.
Ciao Roberto. Ti seguo da poco, ma apprezzo davvero i tuoi video, sia per argomenti, sia per come li "interpreti". Vorrei condividere con te un mio pensiero, che col tema non c'entra molto... ma magari mi leggi, vista la valanga di altri messaggi che ricevi. Mi riferisco al tuo video sulla scuola, di un pò di tempo fa. Disegno cartoni animati, come professionista da 30 anni ed insegno il mio mestiere in una scuola professionale da 20. Visti anche i temi che tratto, insegnando anatomia e regole di base del disegno, oltre alle varie tecniche di animazione 2D, avrei talmente tante "spigolature" da raccontere che ormai credo che potrei scriverne un piccolo libro!... D'accordo con te sulla questione, pagherei (quello che non ho!) per farmi quattro chiacchiere con te sul tema! Sono coscente che sia impossibile, ma ti ho detto questo per farti capire la stima che provo per la tua attività e per il tuo modo di fare. Nel mio iccolo, anche io, quando inizio le mie lezioni, entro in scena... a tuo parere, scrivere un testo teatrale, facendo riferimento alle mie lezioni ed alle esperienze passate, sarebbe tanto inutile?... Ti saluto e curioso, proseguo ad ascoltare... l'armonia del Cosmo! Grazie ;)
Per chi volesse discendere nel *delirio totale* che sono i poliedri regolari nel senso più generale possibile del termine, lascio qui questo video di jan Misali intitolato "Esistono 48 poliedri regolari" (in inglese): ua-cam.com/video/_hjRvZYkAgA/v-deo.html E come al solito, grandissimo video, Roberto. È sempre bello trovare una notifica dal tuo canale.
Due appunti a corredo di questa interessante dissertazione geometrico/storica: in origine astronomia e astrologia erano "fuse insieme", quindi normale che uno scienziato dell'epoca si occupasse di entrambe; in secondo luogo le orbite dei pianeti sono ellittiche ma molto meno eccentriche di come mostrato, tanto che il secondo fuoco dista dal centro del Sole meno del suo raggio.
Quale definizione di «faccia» ài adottata? Secondo quella ch'ò in mente io, le facce dei poliedri del Kepler sóno triangoli isosceli, ossia poligoni irregolari, dunque anch'i lór poliedri són irregolari.
Qualcuno saprebbe spiegare perché quando si assumono droghe psicodeliche si vedono queste figure ovunque? Io le ho viste sul soffitto, sulle rocce, nel bosco, sulla pelle, ecc.. mi piacerebbe darmi delle risposte, sono forme che compongono tutta la natura e con l'uso di lsd la mente la tira fuori? È una simbología sacra?
Ti voglio bene, Rob.
alla prima vista del dado a 12 facce nella mia testa si stava formando l'immagine del miglior dungeon master/narratore italiando di d&d infranto da "io non so come giocare ai giochi di ruolo" u.u
mi unisco al sogno infranto
Creiamo la petizione: Roberto Mercadini Dungeon Master.
Lo abbiamo pensato tutti, un sogno infranto ahahaha (per ora, ma nulla è impossibile, giusto?)
@@vitoingrosso7458 assolutamente
Mi accontenterei anche di una one-shot con i ragazzi di Luxastra.
Piccola precisazione: ai tempi non si riteneva che fossero i pianeti a muoversi all’interno delle sfere, ma che essi fossero incastonati in queste sfere composte di etere e che fossero le sfere a ruotare e di conseguenza i pianeti incastonati ruotavano con esse. Grande Roberto, ormai seguo i tuoi video da anni, e la tua capacità di migliorarti e migliorare non ha mai fine. I tuoi video sono sempre fantastici nella loro semplicità complessa. A mio gusto, sei tra i migliori narratori italiani. Grazie di condividere con noi la tua magia. Tanti tanti complimenti!
Da insegnante di matematica ti dico grazie. Ne parlo sempre ai miei ragazzi. La tua storia è esemplare, costruttiva. Aggiungo che se guardiamo posteriormente gli abbinamenti di Platone, incredibilmente ci aveva azzeccato senza sapere: il tetraedro è il metano, gas combustibile che alimenta il fuoco, l'ottaedro è la fluorite, luminescente e quindi associabile alla propagazione della luce nell'aria, per il dodecaedro, più con leggerezza, parlerei del "Dio pallone", in quanto il pallone da calcio è proprio un dodecaedro. Complimenti Roberto. Il tuo entusiasmo è il mio.
E l'icosaedro è l'acqua (20 triangoli), mentre il tetraedro è il fuoco (l'ossigeno, 4 triangoli) e l'ottaedro è l'aria (idrogeno, 8 triangoli). Quindi acqua=20 triangoli=2x8 triangoli+4 triangoli=2xidrogeno+ossigeno=H_2O :)
Il pallone non è un dodecaedro.
Non è regolare, è un cosiddetto "icosaedro troncato". 20 facce sono esagoni e 12 pentagoni.
@@mnbvcxm infatti l'ho citato come modello del dodecaedro...
Grazie, questo suo commento è un contributo estremamente prezioso a quanto qui raccontato da Mercadini. Per aggiungere qualcosa, senza alcuna polemica: non direi che Platone ci azzeccasse "senza sapere": i pitagorici avevano passato le loro esistenze a ragionare su queste cose e Platone si ispirò alla loro attività. Certamente io e quasi tutti noi ci sentiamo più a nostro agio con la scienza (conoscenza) sperimentale che con quella mistica, ma ciò non dimostra affatto la superiorità della prima sulla seconda (entrambe ci azzeccano spesso e altrettanto spesso prendono cantonate pazzesche, come appunto l'idea - smentita da Galileo ma sostenuta da altri scienziati sperimentali - che il cosmo sia di natura matematica), dimostrando solo l'influenza - legittima - della nostra formazione culturale sulla nostra personalità. Le grandi intuizioni, anche scientifiche, di Platone e ancor più quelle di Aristotele (ai risultati scientifici del quale Einstein - fortemente influenzato dalla mistica ebraica, senza la quale non sarebbe arrivato all'immagine dell'universo alla quale è arrivato - per diversi aspetti ritornò abbandonando i risultati di Newton) dimostrano in effetti che è nella fertile compresenza tra pensiero liberamente intuitivo e pensiero metodicamente applicato che nascono incredibili progressi conoscitivi. E ciò è anche dimostrato proprio da quanto qui detto da Mercadini: questi geni della scienza sperimentale erano anche dediti, in forme diverse, alla conoscenza mistica. Per concludere: l'armonia del cosmo (la quale convive con il conflitto, con le opposizioni, con i dualismi e le dicotomie) non può essere ricercata solo in termini geometrici, perché questi ultimi sono termini prima di tutto quantitativi: a essi va affiancato fertilmente un approccio qualitativo. La "misura" degli antichi Greci non era intesa riduttivamente, come quantità e basta, ma come qualità e quantità.
Meraviglioso Mercandini. Fai del pensare un'arte.
Il video è fantastico, però vorrei fare una precisazione.
Per trovare altri solidi regolari Keplero e Poinsot hanno dovuto cambiare la definizione originale di poliedro regolare. Infatti un solido platonico DEVE essere convesso, cosa che i solidi di Keplero e Poinsot non sono!
Keplero ha fatto la furbata per trovarne altri!
Grazie per aver reso il video disponibile anche a noi plebei senza Patreon.
Domanda tecnica: perché la sfera non è considerata un solido platonico? Non è in fondo un poliedro con infiniti vertici? E ha anche un'altra proprietà dei poliedri che è valida (anche se non viene menzionata qui), ovvero essere iscritta in una sfera (sé stessa in questo caso) con stesso centro e stesso raggio?
@@Comalv per esempio perchè se la sfera ha infiniti vertici vuol dire che ha 0 spigoli e 1 faccia. I poliedri hanno invece, per definizione, molteplici (da "polys") facce (da "hedra").
Grazie hai risolto un dubbio tremendo! Che mercadini sbagliasse in un video sugli sbagli mi sembrava quanto meno sbagliato..
Grande, grazie per la spiegazione! Infatti avevo notato questa differenza fra i platonici e quelli di Keplero! Ora ha tutto più senso
Niente Roberto, i tuoi video sono "a prova di scemo". Anche chi non capisce certi argomenti, come li spieghi tu li capisce lo stesso. Genio.
Al bando gli youtuber normali!! Grande Robi, unisci sempre la logica alla simpatia
Non avrei mai immaginato che giocando di ruolo mi sarei immerso in una forma di platonismo. Quando Roberto ammetterà l'"errore" di non avere mai imparato a giocare di ruolo, come frutto meraviglioso di questa ammissione avremo un grande Dungeon master/creatore di scenari😁
Mercadini invitato speciale a Luxastra
@@redcrown5070 macché luxastra! @coboldochannel!
spero tu stia scherzando: perfezionista com'è, farebbe scenari talmente approfonditi e complessi da durare decenni. Non istigarlo
@@aiolos000 anzi, per me sarebbe un motivo a favore...Per meno di una campagna non sprechiamolo!
Poche volte mi sono emozionato guardando un monologo. Grandissimo.
Petizione: Roberto Mercadini nuovo conduttore di superquark
Quasi mi vedevo Platone e Keplero che giocano a D&D con te come master. 😬 Gran bel video, e messaggio molto stimolante ed incentivante. Grande Rob.
Eccellente. Una persona che sa intrattenere con argomenti non banali. Sono stupito dall'intelligenza di questa persona, oltre la preparazione e la cultura.
Il maestro che avrei voluto avere❤️ mercadini ti meriti una statua
Immenso, e ogni volta mi illumini. Grazie Robi non cambiare.
Sei un genio, narratore e filosofo dei nostri tempi 👍
La storia della Scienza è materia affascinante, narrarla così è Arte 👏
Hai fatto un video meraviglioso.
Ogni volta, mi arricchisci sempre più... vederti brioso nello spiegare è una gioia...
Vorrei averti come amico e starti ad ascoltare per ore
Più impegnativo del solito ma è comunque un piacere seguire i tuoi contenuti. La qualità che più invidio a Keplero è la brama di conoscenza. Dare un ordine alle cose è un'ossessione.
A questo punto mi piacerebbe TANTISSIMO veder comparire un tuo video sulla teoria (a mio parere) più affascinante del buon Johannes, che secondo me merita la fama che tu sei in grado di darle grazie al tuo modo incredibile di descrivere e raccontare argomenti come questi.
Quella che dà il nome all'Harmonices Mundi e che descrive come il moto dei pianeti, le loro posizioni relative eccetera eccetera sono spiegabili attraverso la musica, ed in particolare utilizzando i rapporti tra le frequenze che caratterizzano le diverse note.
Su internet si trova molto materiale a tal riguardo, spesso e volentieri anche ben posto dal punto di vista scientifico, matematico, geometrico e... ovviamente... musicale.
Sono convinto che tanti colleghi astrofisici sarebbero pronti a darti una mano nell'approfondire l'argomento. Io, nel mio piccolo, ne sarei MOLTO più che contento.
Keplero è un grandioso esempio di come spesso e volentieri le grandi scoperte scientifiche (che magari possono rivelarsi imperfette dopo anni, decenni o secoli, ma che comunque hanno aperto la via a quelle future e più corrette) siano basate su un'intuizione su come il Mondo debba essere (o che piace pensare che sia) a modo suo semplice ed elegante...
Lo stesso fecero altri piccoli nomi come Galileo, Newton, Einstein...
Che bella la scienza e che bello sentirti parlare di scienza, grazie mille!
Poeta lei e sempre il migliore al mondo.
Grazie, dico solo grazie, per l'energia positiva che uno youtuber "non normale" riesce a trasmettere. Grazie.
Questa si chiama informazione, simpatia, cultura e divertimento.
Bravo continua così!! Hai una elevata capacità narrativa, a te non serve montare i tuoi video. Tu rendi interessante il video anche senza edit. Si vede e si percepisce proprio che ogni tuo video è per pura passione nello spiegare / raccontare tutto ciò che è a tua conoscenza.
Un fascino... OSCURO! 🖤
Probabilmente il video migliore che tu abbia mai fatto... Interessante è dir poco, divertente oltremodo, ricco di contenuti condito come sempre con un insegnamento semplice ma profondo. Grazie
Signor Mercadini: Lei riesce a stupirmi infinitamente, oltre a insegnarmi come sempre una grande lezione è stato, questa volta, anche in grado di riportarmi alla memoria un piccolo trauma universitario.
Da studente di Fisica, come tutti, ho dovuto rapportarmi con l’Algebra Lineare e con un argomento che io ho sempre personalmente trovato ostico: i duali, entità complicate poiché spesso non immaginabili o difficili, almeno per me.
In questo ottimo video ho ritrovato la parola “duale” in un altro contesto sicuramente collegato, sarebbe interessante da approfondire (almeno per me, non Le chiederei MAI di rapportarsi con argomenti simili…)
Grazie infinite ancora!
Grazie per avermi fatto ricordare la bellezza della geometria
Uno dei video più belli del canale! Grazie
Magnifico video. Illuminante. Grazie infinite
" Ho scoperto che i fumetti non mi interessavano" Mi hai spezzato il cuore. Ma ti voglio bene lo stesso.
Bellissimo questo video, sono argomenti che mi interessano un sacco, seppur conscio che per molti possano sembrare noiosi, a me ha creato un interesse tale da non distogliere lo sguardo nemmeno un secondo.
Bellissima questa narrazione.
Sarei curiosa di sentire il seguito sugli altri 2 solidi.
Che bello ascoltarti! Sei bravissimo e simpaticissimo! Spero con tutto il cuore di riuscire a venire a vederti a Modena!
Il video che mi ha più preso negli ultimi anni
Vorrei troppo fare un montaggio con tutte le volte a cui cadono o si sfaldano le cose di mano dal Maestro Mercadini.. sarebbe esilarante!! Comunque tanta stima, attendo sempre con ansia nuovi contenuti, questo era meraviglioso. Grazie di esistere Maestro!
Una splendida lezione morale con la magia dei poliedri... f..k normal youtuber! Grazie Mercadini!❤
Senza parole!!! Mirabile l' entusiasmo con cui rendi leggero anche un argomento così impegnativo ma così affascinante che riesci a trasmettere lo stimolo a conoscere ancora...... Quanto mai mirabile l' accostamento che fai del percorso di Keplero con quello che in verità può essere proprio di ciascun essere umano che vuole e può cercare in sé attraverso un percorso di errori ma sostenuto dalla perseveranza a porsi domande, a cercare ancora, poiché come esseri umani ciascuno è posto al centro tra la Terra ed un mondo che pare inconoscibile..... I miei sinceri ringraziamenti per gli stimoli che ci trasmetti e buon proseguimento nel tuo percorso
Mamma mia, Roberto, che cosa fantastica!!! Grazie, come sempre.
Il bello è che a me di queste cose non frega niente. Ma spiegate così, con questo impeto, con questo stile e con questi dettagli, è bellissimo e interessantissimo.
Persino quando parli di argomenti difficili o che normalmente non seguo,mi ipnotizzi col tuo modo di fare e parlare,davvero unici.c'è più simpatia,intelligenza e cultura in questo video che nella top 10 degli u tuber italiani assieme!
Una delle narrazioni migliori dai tempi della terra sferica
Il mio video preferito tra quelli del canale finora (scelta difficile).
Sei un fenomeno. Complimenti davvero.
Bellissimo video Roberto!
Questo è quasi quasi ciò che mi piace di più
che spettacolo di video! Applausi!
Grande Roberto.
Sei fantastico.
Robe'... te insegno io a gioca' ai giochi di ruolo! Per me potrebbero diventare veramente un gran passatempo per te, per quel poco di te che ho potuto vedere dai video. Mettiamoli a frutto questi solidi platonici!
Bellissimo. Grazie per questi video e ancora per avermi fatto scoprire i dodecaedri stellati. Bellissimi davvero, con la stessa tua enfasi ❤
Sono oggetti matematici che esistono a priori, solo in geometria euclidea, magari i marziani non la usano...
Scherzi apparte, sempre bello guardare i tuoi video, mi migliora la giornata, ti voglio tanto bene
grandissimo video grazie mille
La differenza tra conoscere e sapere. Grazie 🙏
Roberto, dopo 10' di guardare il video con mio figlio, ha messo pausa ed è salito di corsa in camera sua a rintracciare i suoi magneti per riprodurre con te!!!!
Alche mi ha detto, - mamma ho bisogno di tanti, tanti magneti!!! 😁😁
Quindi, mamma contenta di avere le microesfere in giro per la casa👍😁
Poi mi ha detto, - immagina se avessimo a scuola un maestro così pazzo e così bravo, una figata!!!🌷👏❤
Osservando la natura si percepiscono queste forme insieme al numero aureo e le leggi matematiche. L'intelligenza come funzione è innata , ma se non la si percepisce nel modo giusto e la si applica regolarmente diventa occulta ai più, Grande Roberto!
😂 sei un grande. A bocca aperta a capire dove vai a parare. 👍
E pensare che erano 10mesi che il Mercadini non mi usciva sulla home di UA-cam ed ora eccolo qui, nella sua sublime saggezza da SIGMA CHAD 😎👌🏼
Che passione , che entusiasmo maestro .Un ' altra giornata spesa a ritrovare il grandioso e l'eccezionale nel nostro ambiente .
Ma che non giochi a Dungeon è stato un colpo basso ...
Tra i tuoi migliori video, tanto che l'ho raccomandato ad alcuni amici, ma con l'avvertenza che non mi domandassero di cosa trattasse, grazie Roberto, anche se sei tra quelli che mi fanno sentire uno stronzo.
Grande video Roberto! Bravo
Che figata! Da una stella!!! 😁🙌 Mitico divulgatore!
Grande,Roby!👍👏
bellissimo video, l'armonia geometrica è sempre affascinante in ambito tridimensionale, meglio ancora in ambito quadrimensionale.
davvero interessante, contenuti unici!
Che bello, mi sento tornata al liceo mentre iniziavo a studiare scultura. I miei solidi preferiti sono quelli archimedei che sono solidi con facce costituite da due o più tipi di poligoni regolari. Icosidodecaedro tronco per sempre! Scherzi a parte, da qui parte tutta la concezione scultorea della tridimensionalità, anche solo imparare a costruirne uno è un modo semplicemente stupendo per approcciarsi allo spazio. Dopo aver terminato i solidi, una volta applicati i concetti alle cose, agli animali e alle persone, ho passato anni a scoprire quali piani di sezione esistessero nei visi dei miei conoscenti e sconosciuti. Grazie mille per averne parlato 🐗🧡
P.s. i solidi cono inscrivibili in una sfera come un poligono è inscrivibile in un cerchio, per cui la perfezione. Appoggiandosi anche alle proprie conoscenze e retaggi religiosi, è facile trovare scoperte sensazionali e meravigliose. Ma poi scopri che è la maledetta matematica e che sta in ogni cosa. Per Keplero deve avere fatto una settimana di ubriachezza modesta dentro casa al buio come minimo, ma poi sempre grazie alle costruzioni, alla geometria e alla scultura, alla tridimensionalità, ha saputo "vedere" ciò che stava studiando
Grazie!
Per il vostro bene se volete godervi Roberto ancora di più fate Tipee, "chiacchere da bar" vi ritroverete davanti la parte umana di Mercadini, è qualcosa di meraviglioso, ci sono aneddoti che mai avrei pensato di sentire. E poi ad un prezzo che è una pistolata.
Bellissima Roberto!! Uno dei migliori video 😁
Sono rimasto ipnotizzato 😄😄👏🏼👏🏼👏🏼
Un video pieno di contenuti solidi.
Secondo me saresti un Master di D&D fenomenale
Fantastico, come sempre. Grazie!!
li adoro!!! grande argomento!!!
Illuminante 🙏🏻
side note: sarebbe bello se roberto giocasse ai giochi di ruolo, sarei curioso di vedere la sua recitazione e inventiva messe in pratica per divertimento come in D&D
Bellissimo video
ti ho beccato proprio al volo. Buon weekendp
Ma quanto si sarà divertito con bastoncini e sferette?!? Un altro grande video
Piccola nota amichevole: nella terza legge Keplero in realtà dice, sbagliando anche se di poco, che il quadrato dei tempi è proporzionale alla distanza media dal Sole (raggio medio), solo successivamente è stato corretto in semiasse maggiore; per completezza la distanza media corrisponde al semiasse minore e considerando quanto poco siano in realtà ellittiche le orbite dei pianeti (in sostanza dall'eccentricità dell'orbita dipende la differenza tra semiasse maggiore e minore) l'errore di Keplero è decisamente perdonabile.
In quanto all'eccentricità, ovvero quanto un'orbita non sia circolare ma ellittica, è sorprendente anche solo che Keplero lo abbia notato, infatti considerando che un cerchio ha eccentricità 0 mentre una parabola (che si può pensare come la prima ellisse che non si chiude su se stessa) l'orbita terrestre ha un'ecentricità di 0,016, Venere 0,006, Giove 0,04
Mi sono accorto che manca un pezzo: "...una parabola [...] ha eccentricità 1..."
Beh, Keplero era un bravo matematico, inoltre aveva a disposizione decenni di osservazioni di Brahe, che erano le più accurate che fossero mai state fatte, inoltre lui aveva studiato molto in dettaglio il moto di Marte, che ha una ellitticità non piccola, quasi 0,1. Non è troppo stupefacente.
@@giuliosf più che altro è molto facile parlare col senno di poi, elaborarlo con a disposizione strumenti sia matematici che quelli effettivamente usati per le osservazioni molto limitati è un altro discorso; riflettici un attimo e vedi che effettivamente è stupefacente
Ciao Roberto scusa l’off topic, mi piacerebbe un casino sentirti parlare di Tolkien e delle sue opere.
Sei un grande!
Grazie
Meraviglioso
È dai tempi dell'anime "Alexander - Cronache di guerra di Alessandro il Grande" che mi sono intrippato con i solidi platonici!
Roberto facci da Master in D&D
Avevo le cuffie, quando al minuto 18:25 hai detto "DI COSA STAI PARLANDO!" mi sono esplosi i timpani 🤣
Grazie per questo video. Mi hai insegnato qualcosa di interessante sulla geometria e sulla fisica, che sono tra i miei ambiti preferiti dello scibile, per concludere con un'importante lezione di vita. Volevo però precisare, nella mia ignoranza, che Platone non assegnò a caso agli elementi dei solidi giusto perché gli piacevano le loro forme. Il Timeo è tutto un mito, dall'interpretazione molto delicata (e anche nel mito, in realtà, vengono fornite motivazioni logiche alla corrispondenza poliedri-elementi). È possibile che con con teoria degli elementi Platone volesse solo ribadire la separazione della propria dottrina dall'atomismo di Democrito (da cui era nauseato) o che il filosofo intendesse sottolineare come il mondo partecipi, oltre che del caos della materia, dell'ordine datogli dalle essenze eterne, o idee (di cui alcune hanno proprio a che fare con la matematica). Interpretando i miti di Platone letteralmente giungeremmo alla conclusione che, secondo uno dei padri del pensiero occidentale, gli uomini originariamente fossero palle dotate di otto arti; le anime degli uomini siano carri trainati da due cavalli che fluttuano come la slitta di Babbo Natale sopra il cielo; il mondo sia argilla plasmata da un artigiano gigante, magico e semidivino che mosso da qualche bontà dia forma alla terra in base alle idee.
ciao ho una domanda, ma nei solidi "stellati", mi pare di vedere che le faccette piccole sembrano triangoli isosceli... non ci ho capito niente ?
Fantastico!!!…
sono stato attirato qui dal PENTACOLO Roberto. Ciao.
Spettacolo
Caro Mercadini, sa che per far stare in piedi quelle strutture puo' usare i "panels" della stessa casa?
Ovviamente, Keplero era un _Capricorno_ ovvero dominato da _Saturno_ (Dio dell'Età dell'Oro) e da _Urano_ (...che divora i propri figli): un esempio di AUTENTICO metodo scientifico, che merita stima imperitura. Il video m'è piaciuto molto: grazie.
Ciao Roberto. Ti seguo da poco, ma apprezzo davvero i tuoi video, sia per argomenti, sia per come li "interpreti". Vorrei condividere con te un mio pensiero, che col tema non c'entra molto... ma magari mi leggi, vista la valanga di altri messaggi che ricevi. Mi riferisco al tuo video sulla scuola, di un pò di tempo fa. Disegno cartoni animati, come professionista da 30 anni ed insegno il mio mestiere in una scuola professionale da 20. Visti anche i temi che tratto, insegnando anatomia e regole di base del disegno, oltre alle varie tecniche di animazione 2D, avrei talmente tante "spigolature" da raccontere che ormai credo che potrei scriverne un piccolo libro!... D'accordo con te sulla questione, pagherei (quello che non ho!) per farmi quattro chiacchiere con te sul tema! Sono coscente che sia impossibile, ma ti ho detto questo per farti capire la stima che provo per la tua attività e per il tuo modo di fare. Nel mio iccolo, anche io, quando inizio le mie lezioni, entro in scena... a tuo parere, scrivere un testo teatrale, facendo riferimento alle mie lezioni ed alle esperienze passate, sarebbe tanto inutile?... Ti saluto e curioso, proseguo ad ascoltare... l'armonia del Cosmo! Grazie ;)
Per chi volesse discendere nel *delirio totale* che sono i poliedri regolari nel senso più generale possibile del termine, lascio qui questo video di jan Misali intitolato "Esistono 48 poliedri regolari" (in inglese):
ua-cam.com/video/_hjRvZYkAgA/v-deo.html
E come al solito, grandissimo video, Roberto. È sempre bello trovare una notifica dal tuo canale.
Due appunti a corredo di questa interessante dissertazione geometrico/storica: in origine astronomia e astrologia erano "fuse insieme", quindi normale che uno scienziato dell'epoca si occupasse di entrambe; in secondo luogo le orbite dei pianeti sono ellittiche ma molto meno eccentriche di come mostrato, tanto che il secondo fuoco dista dal centro del Sole meno del suo raggio.
Quale definizione di «faccia» ài adottata? Secondo quella ch'ò in mente io, le facce dei poliedri del Kepler sóno triangoli isosceli, ossia poligoni irregolari, dunque anch'i lór poliedri són irregolari.
Qualcuno saprebbe spiegare perché quando si assumono droghe psicodeliche si vedono queste figure ovunque? Io le ho viste sul soffitto, sulle rocce, nel bosco, sulla pelle, ecc.. mi piacerebbe darmi delle risposte, sono forme che compongono tutta la natura e con l'uso di lsd la mente la tira fuori? È una simbología sacra?
Ma il cerchio e la sfera? Non è ogni solido platonico, il duale della sfera? Sarebbe stata la mia domanda se non guardavo la roba di Keplero...