Io propongo ufficialmente di misurare la notorietà in "lennon". Quindi i personaggi possono avere una notorietà in millilennon, microlennon, nanolennon, e così via.
Approvo! Bellissimo! Per esempio mmmm un Eminem a quanti Lennon corrisponde? Se un lennonn è 2miliardi di persone ed è seguito da 500milioni di persone quindi mmm 0,25lennon, cioè 2,5decilennon, o sia 25centilennon, o sia 250millilennon, ossia 2'500microlennon, 25'000nanolennon! VABÈ FUNZIONA INSOMMA! 👌
Guardando il video ho provato un incontenibile euforia e sono scoppiato in una risata. Le emozioni così forti sono un tesoro quindi grazie Roberto! Sei l'unico youtuber che riesce ad affascinarmi fino alle lacrime.
George harrison è quella perfetta via di mezzo che permette a tutti di dimenticarsene, john è iconico, paul è forse la più grande mente della musica pop di sempre, ringo è famoso per non essere famoso e george sta lì in mezzo. Justice for George
@@ChristianIce non dirlo a Scaruffi, che altrimenti inizia a scriverti un testo in html con grafica stile anni '90 sul perché I Beatles siano la peggiore band di tutti i tempi 😉
@@ChristianIce che poi, magari manco quella...secondo Gigliola Cinquetti, la sua "Non ho l'età", con cui vinse il festival di Sanremo e l'Eurofestival del 1964 e "Yesterday", avrebbero le stesse armonie e le stesse sequenze di accordi, come ha detto nella intervista al Corriere della sera del 31 maggio 2021. Diceva che sapeva che i Beatles la conoscevano di certo, erano dei ragazzini e sicuramente l'avranno sentita, si domandava se non fosse stato un plagio involontario. Comunque, esiste una registrazione di qualche anno fa, dove la Cinquetti canta due stralci delle due canzoni, in sequenza.
Non so nulla della cultura ebraica, ma come persona comune Roberto Mercadini mi ha insegnato più di quanto lui stesso sospetti, credo sia un genio, simpatico, con il dono della didattica, oltretutto mi accompagna nell'ansietà di imparare molte (troppe) cose che non so. Come se fosse poco anch'io sono un fan dei Beatles, grazie Roberto.
Spettacolo!!, i tuoi concetti sono semplici e soffici come il pane, mi piace il modo un cui racconti le storie riesci sempre a strapparmi un sorriso ed a incuriosirmi, spero un giorno di vederti in uno dei teatri di Palermo ❤
Non conosco nulla degli argomenti che tratti solitamente, eppure ti seguo con sincero piacere perché a mio modesto avviso riesci a rendere tutto godibile con il tuo modo di esporre. I miei più sinceri complimenti, tanta stima per un uomo di grande cultura.
Ciao, ho appena finito "Storia perfetta dell'errore". Complimenti, mi è piaciuto moltissimo. Ascoltato su Audible, ho provato a mettere come recensione 'superlativo' ma non me l'ha accettata perchè era solo una parola !!!
Roberto sei fantastico. La citazione della Panda a metano da sola valeva il biglietto. Con la Marinella seguiamo sempre le tue serate e speriamo di rivederci di persona appena questa situazione si normalizzerà un po'. Con affetto e stima esagerata.
Maestro!!! sei veramente BRAVISSIMO!!! ti vedo dall'Argentina, é mi piace tantissimo averti trovato ....sei molto molto GRANDE!!!! ti voglio bene Maestro!!!
Vorrei poter dire che sono un tuo ninoninonino... ma sono troppo innamorato di te e della tua arte da vero padrone di ogni parola e tempo teatrale. GRAZIE!
Solitamente il mio modus operandi su youtube è: 1- vedere che video ho nel feed 2- mettere in watch later quelli interessanti 3- andare in watch later e ripartire da quelli salvati prima degli altri. Il mio cervello appena vede che è uscito un nuovo video di Roberto: "Guardalo. Ora. Immediatamente." Eccoci qua
Ma sono l'unico che dopo sto video nota persino una certa somiglianza tra Mercadini e Lennon (nel periodo Abbey Road)? Sarà la barba, i capelli lunghi, gli occhiali tondi, quella intelligente simpatia che lo contraddistingueva..... Che divertente sarebbe se più si diventa famosi più si assomiglia in tutto e per tutto a John Lennon 😂 Bellissimo video Roberto ❤
Lei trasforma qualsiasi argomento in narrazioni entusiasmanti. Io vorrei che lei diventasse così lennonisticamente noto e ricco (ma senza contestuali Chapman)da avere la possibilità, (oltre che la voglia e il tempo ovviamente), di realizzare un caffè Mercadini ogni giorno per tenerci compagnia ogni giorno a colazione! Sarebbe una meraviglia iniziare la giornata con un caffè Mercadini, un astrocaffè di Adrian Fartade e altri simili.A parte questo, essere felici quando gli altri sono felici e/o di successo,è una vera fortuna di cui non tutti godono purtroppo. Non vedo l'ora di ascoltare/guardare il prossimo video e/o il prossimo spettacolo! Care, care cose.
"Una volta ci rimanevo male, ora fa parte del gioco", e in risposta editi video favolosi. Pensa se ci rimanessi male per davvero. Promettici che prima o poi ci rimarrai male, solo per farci ridere e riflettere ancor più!
oddiooooooo grande roberto sto morendo dal ridereeeeee!!!!!!!! per favore fai uno spettacolo dicendo solo ninoninoninoninoninoninoninon per un 'ora !!! 😂😂😂
I Chapmaninininini... 😅 sono tutti quelli che cercano la polemica senza saper sostenere un confronto, non occorre essere famosi, è sufficiente ottenere un minimo di consenso.
Bellissimo videiNONONONONONONONONO come sempre ♥️ molto attuale come riflessione in questa epoca. Ci sono molti jhon lennon ultimamente e moltissimi Chapman ovviamente.
Ciao Roberto, purtroppo, come hai detto.. Fa parte del gioco. Spero che ciò non ti faccia mai perdere la voglia di farci compagnia con i tuoi video perchè qui la maggior parte di noi ti ascolta e ti vuole bene!
Se John Lennon aveva un bodyguard era ancora vivo. Se il proprietario di questo canale fosse trasmesso in una TV mainstream dovrebbe avercelo pure lui.
Roberto, dirti perché ti stimo e perché godo come un riccio a sentirti ragionare e argomentare sarebbe troppo lunga e poi non monetizzerei… forse un giorno girerò un documentario. Nel frattempo accontentati di un abbraccio sincero e grato.
Pur non essendo mai stato il mio artista preferito, provo sempre un profondo rispetto per la figura di Lennon, che a mio avviso è caduto sotto il vero senso dell’invidia. L‘invidioso che non avrà mai l’oggetto invidiato, gode più a privare l’altro di ciò che invidia, piuttosto che anche lui impegnarsi e ottenerne una parte oppure anche di più dell‘invidiato stesso. Nessun animale, che io sappia, prova invidia. Molte grazie al buon e bravo Mercadini.
C'è una bellissima canzone di un altro grande artista, Peter Gabriel, che descrive molto bene secondo me questi episodi. In realtà era ispirata all'omicidio di JFK, ma per uno strano fato è stata scritta proprio nel 1980. Il titolo è Family Snapshot e per non dilungarmi cito solo l'ultimo verso: "I need some attention, I shoot into the light". Ve la consiglio. Bel video come sempre, ma che lo dico a fare
Sono almeno 10 giorni che ero in assistenza da Mercadini...ridotto a guardare il video dove Balasso cita Mercadini....quindi paradossalmente devo ringraziare questo tizio offensore del Merca
Io non ho visto il video in questione, ma sono un ammiratore (del Balasso) da anni. Purtroppo a volte gli scivolano male i giudizi dalla bocca. D’altronde ammiro anche il buon Mercadini, farei fatica a schierarmi perciò, non sapendo nulla. Così a scatola chiusa (come fanno i bambini guardando i genitori discutere) mi vien solo da direi , lascialo perdere Roberto… non arrabbiarti. Non voglio che litighiate 🥲
@@andreabettega3740 Ciao Andrea! Non credo che Balasso abbia parlato male di me! :-) Credo che Furio con l'espressione "tizio offensore" si riferisse a chi ha scritto il commento che cito in questo video. :-)
Roberto, se ti interessa approfondire queste tematiche, ovvero gli effetti spesso patologici del divismo (mini-divismo, mini-mini-divismo etc.) sugli spettatori, ti consiglio un bellissimo film di Martin Scorsese del 1982: “Re per una notte” con protagonisti Robert De Niro e Jerry Lewis. È una commedia nera, molto amara ma purtroppo molto vera e tristemente attuale
Ciao Roberto, su questo argomento, ti consiglio di cercare la storia di Dimebag Darrell, chitarrista prima della band statunitense Pantera poi dei Damageplan. Anche lui fu ucciso da un “fan” con un colpo di pistola, proprio l’8 dicembre come John Lennon, durante un concerto con la sua ultima band nel 2004. Il fan non accettava il fatto che i Pantera si fossero sciolti e in particolare che lui “avesse osato” suonare in un’altra band.
Ottimo video, come sempre d'altronde. Approfitto del tema ebraismo per dirti che apprezzerei molto un video su Evangelion, e penso che molti altri nerd sarebbero esaltati in merito.
Incidentalmente hai anche esemplificato la legge dei sette nani. La legge secondo la quale se devi elencare i membri di un insieme di N elementi te ne ricordi sempre al massimo N-1. In realtà, per N < 6, l'ennesimo elemento poi ti viene in mente. Da 6 in su anche no.
Non riesco nemmeno a concepire come possa essere possibile insultare una persona, un'artista, un personaggio che fa e divulga cultura, come Roberto Mercadini.
Mi ha ricordato un mio professore universitario che alla correzione del compito d'esame scritto che non avevo superato, quando gli chiesi dove avessi sbagliato perché dalla correzione non si capiva, mi disse che avevo sbagliato tutto. Io gli chiesi allora, tutti i punti per vederli (solitamente la correzione serve a questo, per correggere i propri errori per l'appello successivo), ma lui si alterò e urtato mi disse "ti ho detto tutto, è sbagliato tutto. Tutto!!!". Io feci una faccia un po' perplessa con un espressione alla "vabbè" e me ne andai. Fortunatamente era presente anche l'assistente che probabilmente in mia assenza lo fece ragionare e mi mandò una mail pochi minuti dopo e quindi tornai nel suo studio e mi disse che aveva sbagliato e passai con un 26. Non ho mai capito perché ce l'avesse con me, probabilmente era solo storta la sua giornata, però alla fine tutto è bene, ciò che finisce bene
Ho avuto la malsana idea di ascoltare sto video mentre mi stavo risvegliando. Mercadini la prossima volta metti lo "John Lennininininininininininininininino" allert al video xD
Aggiungo anch'io un commentininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininino: sei un grande!
Non si può vincere, caro Roberto. L'invidia, il gusto dell'essere bastian contrari, la soddisfazione nel fare i troll, i complessi di superiorità, l'utilizzo della rete come sfogo per sputare il proprio veleno... Tutto fa sì che, anche impegnandosi al massimo per essere competente e corretto, troverai sempre chi si impegna a rompere i ..glioni. Io mi ci sono rassegnata. Triste ma inevitabile.
Complessi di inferiorità. Chi soffre di quello di superiorità non insulta, al massimo ignora, chi insulta si sente inferiore e ha bisogno di proiettarsi sopra gli altri. Chi soffre di quella di superiorità in genere è talmente sicuro di sé che ignora sia i consigli che gli insulti. Diciamo che è pericoloso perché con quella di superiorità si rimane soli per scelta
Vero Roberto però succede anche se non hai alcun seguito. Succede semplicemente entrando in contatto con le persone, fa parte del nostro modo di intendere la società, cioè una politica latente, dove ognuno ha detrattori, compagni, idoli, spauracchi. Ovviamente più il quadro è grande e più risaltano ammiratori e nemici ma il problema a mio parere è la visibilità di entrambe le fazioni e non la loro stessa essenza (o esistenza).
Sempre grande. Terminati i tuoi romanzi e sapendo quanto ti piacciono gli "errori" mi è tornato in mente di S.J.Gould: Il pollice del panda della tecnologia (in Bravo brontosauro) sull'uso della qwerty come tastiera più lenta, che poi ad un programmatore come sei stato credo ti piacerebbe. Ciao
A rigore… (rigorino - ino - ino - ino): questo video potrebbe essere considerato in contrasto con il precedente video di Roberto che ha il titolo “perché non rispondo (quasi mai) agli insulti“ Ma forse anche no, stante il fatto che il titolo dice “quasi” mai
Parole sacrosante Roberto, quando hai riportato il secondo commento, dove il ragazzo giustamente dichiara di, non ricevere nessun beneficio economico dalla precisazione anche solo di un errore delle tue parole, (😂) ho iniziato a pensare, sarà l’economia a creare invidia o è l’invidia a muovere l’economia 😅
L’importante è non focalizzarsi sull’insulto di qualcuno, soprattutto quando privo di spiegazioni, ma gioire della community che apprezza i tuoi contenuti. Grazie per aver alzato il livello culturale del mio intrattenimento😂
Il complesso di Erostrato ai tempi dei social😁 il tentativo di diventare famosi distruggendo il personaggio noto... Anzi notinoinoino 😁p.s. mi interesserebbe un video(se non già fatto) sulla cabala. Grazie
Ti voglio beninoinoinoinoino :D, a me piace quando la gente accumula successo anche perché come dico spesso ogni persona che incontrerai nella vita sarà meglio di te in qualcosa, in quella cosa impara…
Oh Roberto, con tutti gli "inininiinininiinininiininini" che hai detto l'avrai fatto incazzaaaaaare. Ma di brutto eh. Di bruttobruttobruttobruttobrutto!
Se tu sei un ninoninoninonino... (vai avanti tu finché non ti stufi) ma allora come dovrebbero sentirsi quelli che ti criticano/insultano per il gusto di farlo? Dico "ti" per riallacciarmi al video, ma è una cosa comune vedere tanto odio gratuito, soprattutto in rete (posto ideale perché tiene la giusta distanza, che quando tiri m3rd@ è bene esser distanti per gli schizzi, ed un rassicurante anonimato). Sempre brutto vedere la gente che, non potendo innalzare se stessi (per palesi limiti fisici), cerca di abbassare gli altri. Però vabbè, a 'ste cose c'è chi si arrabbia(stra-giustamente)... e chi (altrettanto correttamente, ma con un livello di difficoltà superiore) reagisce con classe e con video come questi. 😊 Grande Rob.
Io propongo ufficialmente di misurare la notorietà in "lennon". Quindi i personaggi possono avere una notorietà in millilennon, microlennon, nanolennon, e così via.
Se John Lennon corrisponde a un seguito di 2 miliardi di persone, il Merca misura 75 microlennon
😁👍
Presumo però che i kilolennon non esistano
@@FrancescoOmissis ancora no, ma la popolazione mondiale aumenta, e i ferragnez sono giovani... ;)
Approvo! Bellissimo! Per esempio mmmm un Eminem a quanti Lennon corrisponde? Se un lennonn è 2miliardi di persone ed è seguito da 500milioni di persone quindi mmm 0,25lennon, cioè 2,5decilennon, o sia 25centilennon, o sia 250millilennon, ossia 2'500microlennon, 25'000nanolennon! VABÈ FUNZIONA INSOMMA! 👌
"Non me la prendo"
Immaginate se fosse il contrario.. 🤣
Grande Roberto! Tanta stima.
Guardando il video ho provato un incontenibile euforia e sono scoppiato in una risata. Le emozioni così forti sono un tesoro quindi grazie Roberto! Sei l'unico youtuber che riesce ad affascinarmi fino alle lacrime.
Da grande appassionato di Beatles non vedo l’ora di godermi il video!
Sono a metà video ma ho dovuto mettere pausa dopo la battuta sulla “pistola che non si può manovrare”…da risate con le lacrime, Mercadini top.
George harrison è quella perfetta via di mezzo che permette a tutti di dimenticarsene, john è iconico, paul è forse la più grande mente della musica pop di sempre, ringo è famoso per non essere famoso e george sta lì in mezzo.
Justice for George
In realtà George Harrison è abbastanza famoso per il triangolo amoroso Harrison - Patty Boyd - Eric Clapton
"paul è forse la più grande mente della musica pop di sempre"
Qualcuno disse: "l'unica cosa di buono che hai scritto è Yesterday" :)
@@ChristianIce non dirlo a Scaruffi, che altrimenti inizia a scriverti un testo in html con grafica stile anni '90 sul perché I Beatles siano la peggiore band di tutti i tempi 😉
@@ChristianIce che poi, magari manco quella...secondo Gigliola Cinquetti, la sua "Non ho l'età", con cui vinse il festival di Sanremo e l'Eurofestival del 1964 e "Yesterday", avrebbero le stesse armonie e le stesse sequenze di accordi, come ha detto nella intervista al Corriere della sera del 31 maggio 2021. Diceva che sapeva che i Beatles la conoscevano di certo, erano dei ragazzini e sicuramente l'avranno sentita, si domandava se non fosse stato un plagio involontario. Comunque, esiste una registrazione di qualche anno fa, dove la Cinquetti canta due stralci delle due canzoni, in sequenza.
@@lucat5479
LOL
Comunque la mia era una simpatica citazione da "How do you sleep?", non un giudizio.
Non so nulla della cultura ebraica, ma come persona comune Roberto Mercadini mi ha insegnato più di quanto lui stesso sospetti, credo sia un genio, simpatico, con il dono della didattica, oltretutto mi accompagna nell'ansietà di imparare molte (troppe) cose che non so. Come se fosse poco anch'io sono un fan dei Beatles, grazie Roberto.
Spettacolo!!, i tuoi concetti sono semplici e soffici come il pane, mi piace il modo un cui racconti le storie riesci sempre a strapparmi un sorriso ed a incuriosirmi, spero un giorno di vederti in uno dei teatri di Palermo ❤
Non conosco nulla degli argomenti che tratti solitamente, eppure ti seguo con sincero piacere perché a mio modesto avviso riesci a rendere tutto godibile con il tuo modo di esporre. I miei più sinceri complimenti, tanta stima per un uomo di grande cultura.
“Il successo è l’altra faccia della persecuzione”
- Pier Paolo Pasolini
Ciao, ho appena finito "Storia perfetta dell'errore". Complimenti, mi è piaciuto moltissimo. Ascoltato su Audible, ho provato a mettere come recensione 'superlativo' ma non me l'ha accettata perchè era solo una parola !!!
Prossima volta prova con "questo libro è superlativo"
Potevi scriverlo 2 volte
È piaciuto anche a me molto
Finale del video inaspettato e stupendo 😂😂😂😂 grande Roberto 💚
Roberto sei fantastico. La citazione della Panda a metano da sola valeva il biglietto. Con la Marinella seguiamo sempre le tue serate e speriamo di rivederci di persona appena questa situazione si normalizzerà un po'. Con affetto e stima esagerata.
"Alcune persone ti ameranno per quello che sei, altre ti odieranno per la stessa ragione" - Megan Gandy
le prime ti odieranno quanto e più delle seconde, solo che lo faranno con affetto-
Maestro!!! sei veramente BRAVISSIMO!!! ti vedo dall'Argentina, é mi piace tantissimo averti trovato ....sei molto molto GRANDE!!!! ti voglio bene Maestro!!!
Vorrei poter dire che sono un tuo ninoninonino... ma sono troppo innamorato di te e della tua arte da vero padrone di ogni parola e tempo teatrale. GRAZIE!
..sei una persona che stimo...ti ascolto per gli argomenti ma soprattutto per come analizzi i meccanismo di analisi... GRAZIE 👍🌹
Solitamente il mio modus operandi su youtube è: 1- vedere che video ho nel feed 2- mettere in watch later quelli interessanti 3- andare in watch later e ripartire da quelli salvati prima degli altri.
Il mio cervello appena vede che è uscito un nuovo video di Roberto: "Guardalo. Ora. Immediatamente." Eccoci qua
idem
Roberto Mercadinho,il fuoriclasse della narrazione
Ma sono l'unico che dopo sto video nota persino una certa somiglianza tra Mercadini e Lennon (nel periodo Abbey Road)? Sarà la barba, i capelli lunghi, gli occhiali tondi, quella intelligente simpatia che lo contraddistingueva.....
Che divertente sarebbe se più si diventa famosi più si assomiglia in tutto e per tutto a John Lennon 😂
Bellissimo video Roberto ❤
Nooo Roberto è Augusto dei Nomadi! L ho sempre detto
@@mrsnezbit2219 anche a me ricorda tantissimo il grande Augusto dei Nomadi.
"una volta me la prendevo..." Un rant di video da 19 minuti 😄 però l'intro e la teoria dell'Effetto John Lennon sono interessanti!
🤣🤣🤣
Lei trasforma qualsiasi argomento in narrazioni entusiasmanti. Io vorrei che lei diventasse così lennonisticamente noto e ricco (ma senza contestuali Chapman)da avere la possibilità, (oltre che la voglia e il tempo ovviamente), di realizzare un caffè Mercadini ogni giorno per tenerci compagnia ogni giorno a colazione! Sarebbe una meraviglia iniziare la giornata con un caffè Mercadini, un astrocaffè di Adrian Fartade e altri simili.A parte questo, essere felici quando gli altri sono felici e/o di successo,è una vera fortuna di cui non tutti godono purtroppo. Non vedo l'ora di ascoltare/guardare il prossimo video e/o il prossimo spettacolo! Care, care cose.
Uno dei miei video preferiti, grande Mercaddini!
"Una volta ci rimanevo male, ora fa parte del gioco", e in risposta editi video favolosi. Pensa se ci rimanessi male per davvero. Promettici che prima o poi ci rimarrai male, solo per farci ridere e riflettere ancor più!
oddiooooooo grande roberto sto morendo dal ridereeeeee!!!!!!!! per favore fai uno spettacolo dicendo solo ninoninoninoninoninoninoninon per un 'ora !!!
😂😂😂
Voglio 3 ore di Mercadini che fa "nininininini" in loop
"Io!!! Io!!!! Un John Lennon ino ino ino ino ino ino"...
Troppo forte!!! Sei unico, Roberto!
Che tipo!sei forte! I video spontanei sono i migliori..mi iscrivo subito ☺️
9:18 la mia nuova sveglia
Solo perché mi ero perso quella a 19:09
Hahaah, se posso permettermi un consiglio per la tua nuova sveglia, meglio la parte a 9:18, ha più varietà di note😍
Mi hai rubato il commento :(
Ho appena trovato la nuova suoneria del cellulare.
I Chapmaninininini... 😅 sono tutti quelli che cercano la polemica senza saper sostenere un confronto, non occorre essere famosi, è sufficiente ottenere un minimo di consenso.
Bellissimo videiNONONONONONONONONO come sempre ♥️ molto attuale come riflessione in questa epoca. Ci sono molti jhon lennon ultimamente e moltissimi Chapman ovviamente.
Grandissimo Roberto! Uno dei migliori video, divertente e allo stesso tempo riflessivo☺️
L'unico permaloso che mi sta sempre simpatico ❤️
Grazie per esserti fatto conoscere in tutto ciò che fai, posso dire di volerti bene Roberto
Lasciatelo dire Roberto sei troppo forte, grazie per i tuoi meravigliosi video.
Bellissimo video! La chiusura è stupenda, credo che la userò come sveglia😄
Ciao Roberto, purtroppo, come hai detto.. Fa parte del gioco. Spero che ciò non ti faccia mai perdere la voglia di farci compagnia con i tuoi video perchè qui la maggior parte di noi ti ascolta e ti vuole bene!
Ciao Mercadinininini inininininininini🤣
Se John Lennon aveva un bodyguard era ancora vivo. Se il proprietario di questo canale fosse trasmesso in una TV mainstream dovrebbe avercelo pure lui.
Roberto, dirti perché ti stimo e perché godo come un riccio a sentirti ragionare e argomentare sarebbe troppo lunga e poi non monetizzerei… forse un giorno girerò un documentario. Nel frattempo accontentati di un abbraccio sincero e grato.
Facciamo finta che... Alcuni commenti non ti fanno arrabbiare 😉.
Grande come sempre.
hahaha sicuramente il tipo del commento era un fan del truffatore 😅
Pur non essendo mai stato il mio artista preferito, provo sempre un profondo rispetto per la figura di Lennon, che a mio avviso è caduto sotto il vero senso dell’invidia. L‘invidioso che non avrà mai l’oggetto invidiato, gode più a privare l’altro di ciò che invidia, piuttosto che anche lui impegnarsi e ottenerne una parte oppure anche di più dell‘invidiato stesso. Nessun animale, che io sappia, prova invidia. Molte grazie al buon e bravo Mercadini.
C'è una bellissima canzone di un altro grande artista, Peter Gabriel, che descrive molto bene secondo me questi episodi. In realtà era ispirata all'omicidio di JFK, ma per uno strano fato è stata scritta proprio nel 1980. Il titolo è Family Snapshot e per non dilungarmi cito solo l'ultimo verso: "I need some attention, I shoot into the light". Ve la consiglio. Bel video come sempre, ma che lo dico a fare
Capolavoro assoluto !! Non solo la canzone ma tutto l'album "Melt" : Not one of us - Lead a normal life.....
Gabriel ha fatto alcune canzoni musicalmente e liricamente stupende. Una di quelle che più mi emozionano è San Jacinto
Sono almeno 10 giorni che ero in assistenza da Mercadini...ridotto a guardare il video dove Balasso cita Mercadini....quindi paradossalmente devo ringraziare questo tizio offensore del Merca
Ciao Furio!
Ma qual è il video dove Balasso mi cita?!? Non ne sapevo assolutamente nulla!
Io non ho visto il video in questione, ma sono un ammiratore (del Balasso) da anni. Purtroppo a volte gli scivolano male i giudizi dalla bocca.
D’altronde ammiro anche il buon Mercadini, farei fatica a schierarmi perciò, non sapendo nulla.
Così a scatola chiusa (come fanno i bambini guardando i genitori discutere) mi vien solo da direi , lascialo perdere Roberto… non arrabbiarti. Non voglio che litighiate 🥲
@@andreabettega3740 Ciao Andrea! Non credo che Balasso abbia parlato male di me! :-)
Credo che Furio con l'espressione "tizio offensore" si riferisse a chi ha scritto il commento che cito in questo video. :-)
Anche io sono curioso adesso. Qual’è il video Furio?
Frainteso io scusate, ma in questo caso molto meglio così
Roberto, se ti interessa approfondire queste tematiche, ovvero gli effetti spesso patologici del divismo (mini-divismo, mini-mini-divismo etc.) sugli spettatori, ti consiglio un bellissimo film di Martin Scorsese del 1982: “Re per una notte” con protagonisti Robert De Niro e Jerry Lewis. È una commedia nera, molto amara ma purtroppo molto vera e tristemente attuale
Ti dico solo BRAVO!
ININININININININ ahaha grande Rob
Al primo ni-ni-ni-ni-ni-ni-ni-ni-ni-ni-ni-ni il mio gatto ha avuto le convulsioni!
Ciao Roberto, su questo argomento, ti consiglio di cercare la storia di Dimebag Darrell, chitarrista prima della band statunitense Pantera poi dei Damageplan. Anche lui fu ucciso da un “fan” con un colpo di pistola, proprio l’8 dicembre come John Lennon, durante un concerto con la sua ultima band nel 2004. Il fan non accettava il fatto che i Pantera si fossero sciolti e in particolare che lui “avesse osato” suonare in un’altra band.
8:56 Mercadini prova la fiodena
Mi sono addormentato col le cuffiette e svegliato con nininininininininininini
Proteggi te stesso e la tua bellezza ❤️
In un mondo ideale ognuno avrebbe il coraggio di perseguire la verità, la bellezza e la crescita... 🤦♂️
Ottimo video, come sempre d'altronde. Approfitto del tema ebraismo per dirti che apprezzerei molto un video su Evangelion, e penso che molti altri nerd sarebbero esaltati in merito.
Incidentalmente hai anche esemplificato la legge dei sette nani. La legge secondo la quale se devi elencare i membri di un insieme di N elementi te ne ricordi sempre al massimo N-1.
In realtà, per N < 6, l'ennesimo elemento poi ti viene in mente. Da 6 in su anche no.
13:57 "è lunga" is the new "me lo ha detto Vygotskij"
Grande Roberto sei il migliore, avanti tuttaaaaaaaa
Roberto,immenso!👍👏💐
Per l'effetto Lennon non c'e' bisogno di essere minimamente famosi, e' sufficiente avere un po' di successo al lavoro.
L'ammirazione e l'invidia sono divise da una linea molto sottile. Instagram è un esempio di tutto questo
Sono in disaccordo con tutto quello che hai detto! Se vuoi sapere perchè, devi pagarmi eh! 🤣
Oltre a sapere un sacco di cose, le racconti divinamente! Meriti almeno un decimo di successo di Lennon ❤️
Non riesco nemmeno a concepire come possa essere possibile insultare una persona, un'artista, un personaggio che fa e divulga cultura, come Roberto Mercadini.
Mi ha ricordato un mio professore universitario che alla correzione del compito d'esame scritto che non avevo superato, quando gli chiesi dove avessi sbagliato perché dalla correzione non si capiva, mi disse che avevo sbagliato tutto. Io gli chiesi allora, tutti i punti per vederli (solitamente la correzione serve a questo, per correggere i propri errori per l'appello successivo), ma lui si alterò e urtato mi disse "ti ho detto tutto, è sbagliato tutto. Tutto!!!". Io feci una faccia un po' perplessa con un espressione alla "vabbè" e me ne andai. Fortunatamente era presente anche l'assistente che probabilmente in mia assenza lo fece ragionare e mi mandò una mail pochi minuti dopo e quindi tornai nel suo studio e mi disse che aveva sbagliato e passai con un 26.
Non ho mai capito perché ce l'avesse con me, probabilmente era solo storta la sua giornata, però alla fine tutto è bene, ciò che finisce bene
La parte della pistolina mi ha fatto morire dal ridere. Del resto l'unico atteggiamento che si può avere nei confronti degli haters è di riderci su
Ruggero de Ceglie ahahahah grande Rob💪😁
Ho avuto la malsana idea di ascoltare sto video mentre mi stavo risvegliando.
Mercadini la prossima volta metti lo "John Lennininininininininininininininino" allert al video xD
Aggiungo anch'io un commentininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininininino: sei un grande!
Merca è ora di raggiungerci su Twitch!!
9:17 Prima di questo momento non avevo mai pensato di John Lennonarti!
Non si può vincere, caro Roberto. L'invidia, il gusto dell'essere bastian contrari, la soddisfazione nel fare i troll, i complessi di superiorità, l'utilizzo della rete come sfogo per sputare il proprio veleno... Tutto fa sì che, anche impegnandosi al massimo per essere competente e corretto, troverai sempre chi si impegna a rompere i ..glioni. Io mi ci sono rassegnata. Triste ma inevitabile.
Complessi di inferiorità. Chi soffre di quello di superiorità non insulta, al massimo ignora, chi insulta si sente inferiore e ha bisogno di proiettarsi sopra gli altri. Chi soffre di quella di superiorità in genere è talmente sicuro di sé che ignora sia i consigli che gli insulti. Diciamo che è pericoloso perché con quella di superiorità si rimane soli per scelta
Che bel monologo! Ho capito quale era l'argomento principale solo a metà video😁 Abbasso gli haters, w i critici costruttivi
Vero Roberto però succede anche se non hai alcun seguito. Succede semplicemente entrando in contatto con le persone, fa parte del nostro modo di intendere la società, cioè una politica latente, dove ognuno ha detrattori, compagni, idoli, spauracchi. Ovviamente più il quadro è grande e più risaltano ammiratori e nemici ma il problema a mio parere è la visibilità di entrambe le fazioni e non la loro stessa essenza (o esistenza).
Sempre grande.
Terminati i tuoi romanzi e sapendo quanto ti piacciono gli "errori" mi è tornato in mente di S.J.Gould: Il pollice del panda della tecnologia (in Bravo brontosauro) sull'uso della qwerty come tastiera più lenta, che poi ad un programmatore come sei stato credo ti piacerebbe. Ciao
Parlano a vanvera certe persone sei in Grande
Se mai dovessero produrre un film su Roberto Mercadini vorrei che il titolo fosse: "Panda a metano viola mirtillo". Grazie.
A rigore… (rigorino - ino - ino - ino):
questo video potrebbe essere considerato in contrasto con il precedente video di Roberto che ha il titolo “perché non rispondo (quasi mai) agli insulti“
Ma forse anche no, stante il fatto che il titolo dice “quasi” mai
Chissà perché, già dall'inizio del video, sentivo dove stava (con grande raffinatezza) andando a parare!
Parole sacrosante Roberto, quando hai riportato il secondo commento, dove il ragazzo giustamente dichiara di, non ricevere nessun beneficio economico dalla precisazione anche solo di un errore delle tue parole, (😂) ho iniziato a pensare, sarà l’economia a creare invidia o è l’invidia a muovere l’economia 😅
Sarà Mercadini a essere un jonh lennonninoinoinoinoinoino o john lennon ad essere un Mercadinoneoneoneoneoneone?
Io Roberto sono molto depresso da un po’
Grazie per i tuoi video
Mi piacciono molto
Io: "Perché questo orologio va al contrario?"
L'orologio all'improvviso: 8:39
Roberto, forse gli rode che hai vinto il torneo letterario di Robinson !!! Ma quando un tuo spettacolo nel Salento ???
Per dovere di informazione, John firmava autografi davanti al Dakota, palazzo a Manatthan dove abitava, non davanti a un hotel.
Grande video Roberto, sono una tua grande fa....ah no.
L’importante è non focalizzarsi sull’insulto di qualcuno, soprattutto quando privo di spiegazioni, ma gioire della community che apprezza i tuoi contenuti. Grazie per aver alzato il livello culturale del mio intrattenimento😂
Sei mitico 😂😂😂😂😂😂😂👍
Mercadini, io ti amo fisso ( cit. Maurizio Milani)
Ascoltarti è diventata una piacevole abitudine, grazie.
Però alla fine, nessuno può pretendere il consenso universale. Almeno ottenuto spontaneamente.
Il complesso di Erostrato ai tempi dei social😁 il tentativo di diventare famosi distruggendo il personaggio noto... Anzi notinoinoino 😁p.s. mi interesserebbe un video(se non già fatto) sulla cabala. Grazie
Ti voglio beninoinoinoinoino :D, a me piace quando la gente accumula successo anche perché come dico spesso ogni persona che incontrerai nella vita sarà meglio di te in qualcosa, in quella cosa impara…
Ottimo sei riuscito a rendere inquietante il tuo look "simil john lennon" 🤣🤣
Bellino questo videino
Oh Roberto, con tutti gli "inininiinininiinininiininini" che hai detto l'avrai fatto incazzaaaaaare.
Ma di brutto eh.
Di bruttobruttobruttobruttobrutto!
Se tu sei un ninoninoninonino... (vai avanti tu finché non ti stufi) ma allora come dovrebbero sentirsi quelli che ti criticano/insultano per il gusto di farlo? Dico "ti" per riallacciarmi al video, ma è una cosa comune vedere tanto odio gratuito, soprattutto in rete (posto ideale perché tiene la giusta distanza, che quando tiri m3rd@ è bene esser distanti per gli schizzi, ed un rassicurante anonimato).
Sempre brutto vedere la gente che, non potendo innalzare se stessi (per palesi limiti fisici), cerca di abbassare gli altri.
Però vabbè, a 'ste cose c'è chi si arrabbia(stra-giustamente)... e chi (altrettanto correttamente, ma con un livello di difficoltà superiore) reagisce con classe e con video come questi. 😊
Grande Rob.
Comunque John Lennon aveva una forma Johnlennonoide
Ti vengo a vedere a Roma, Rob!
Weird Flex by Roberto
Sai qual'è il colmo per uno che fa monologhi? fare editing! tanta stima per te Roberto!
Noooo! Devi assolutamente ricomprare la panda a metano viola mirtillo!