@@dannyzseriek tenerele troppo addotte non è nemmeno tanto corretto e quasi impossibile con una presa più stretta. Io mi concentrerei ad avere un assetto aperto del petto e spalle basse. Ma serrare le spalle cosi forte tra di loro è quasi impossibile ripeto con una presa più stretta. Infatti cercando a tutti i costi di addurle tanti anni fa mi sono fatto male e da allora cerco solo di avere un assetto aperto. Certo le spalle non le porto mai avanti. Poi alla fine nei push up si fa proprio l'opposto.
Posso confermare al 100% la netta differenza di sensazioni e di risultati con questi accorgimenti. Da aprile ad oggi ho avuto più risultati così che in anni di esecuzioni sbagliate. Senza contare che con il giusto assetto scapolare si evitano infortuni alle spalle e piccoli doloretti di vario genere...
Da quando ho trovato il vostro canale, ho scoperto che facevo male la maggior parte degli esercizi...ottimo video, molto chiaro e semplice da capire anche per persone non preparate.
L’ho fatto oggi è mi sono accorto che io lavoravo sentendo le scapole chiuse e il petto alto molto invece spingevano e basta Con voi non si sbaglia mai ❤
Interessante vedere al minuto 3:28, tu che spieghi il corretto movimento di spinta con i manubri e la persona alla tua sinistra eseguire il movimento che sconsigli. :)
Didattica=teoria+pratica=Max! Penso che anche i muri della palestra abbiano compreso. Venerdì, mio chest-day (a differenza del lunedì-national-chest-day del resto del mondo) provo a mutuare qualche piccolo accorgimento di quelli che suggerisci: grazie!!!
Bravo e complimenti ! Da giugno 21 ad oggi hai già 12.000 iscritti. Questo vuol dire che la qualità dei contenuti dei tuoi video è buona . Mi sono appena iscritto e sono soddisfatto ! Auguri e " ad maiora " .
Molto ben spiegato il set up giusto da tenere. Solo una cosa mi lascia perplesso, ovvero nel video quando viene effettuato l' unrack del bilanciere il corpo dell' atleta sembra forse troppo distante (da qui una traiettoria troppo lunga per portarlo all'altezza del torace, disperdono energia).
Ottimo video! Da quando ho scoperto la giusta tecnica ho ottenuto grandi benefici e sensazioni dalle mie ripetizioni di petto. Non vi dico quanta gente vedo eseguire gli esercizi di petto con grandi carichi e scarsa tecnica. Io personalmente preferisco rimanere con carichi medio/bassi ma fare l'esercizio come si deve. Un saluto!
Personalmente ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
Ciao a tutti. Alla luce di un tuo ultimo video, quindi a distanza di un anno, dove dai 5 consigli per per migliorare esercizi sul petto o spinta in genere e tra questi parli di non arrivare mai a "fine corsa diciamo", fermarsi sempre prima con un rom sempre ridotto insomma per mantenere tensione costante! Qui invece vedo sempre arrivare a distensione completa. Chiedo perciò in ottica puramente ipertrofica è bene fare tutti gli esercizi con rom ridotto? Vedo anche tanti altri video su UA-cam di bodybuilders anche noti professionisti che fanno sempre così con rom molto ridotto!
Come si può adattare la tecnica qual ora eseguendo il movimento con un'accentuata curva lombare come mostrata nel video si sentisse del fastidio (nelle zona lombare)?
L'importante è l'arco dorsale non tanto quello lombare, che si può migliorare con esercizi di mobilità, quindi non è necessario estremizzare quello lombare, basta non tenere il gluteo appoggiato alla panca per non perdere la tensione generata dalle gambe, poi se sbaglio correggetemi :)
E pensare che negli anni 90 quando iniziai sala pesi, molti incompetenti mi facevano fare la panca con la schiena totalmente appoggiata e a volte a che con le gambe raccolte..... Tempi assurdi...
Si poco cambia, a parte il fatto di enfatizzare più i fasci clavicolari. Ma la panca piana rimane la regina delle spinte. Personalmente però ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
Se per il resto dici spiegazione perfetta allora come si dovrebbe staccare inizialmente per non distruggere le cuffie? Mica esiste possibilità di muoversi nel movimento, anzi credo che muoversi nel movimento porti a distruzione di ogni muscolo ossa e morte 💀 😂. Il set di partenza dev essere corretto e non lo si può cambiare in corso, almeno credo! Non scrivo per far polemica assolutamente anzi vorrei propio capire qual la cosa più giusta una volta per tutte, che già ho le cuffie frecate da anni di errori!
@@andreadalex8893quel tipo di panca come struttura è fatta male, serve una panca dove tu possa regolare l'altezza del bilanciere in base alle tue leve, così da staccare il bilanciere senza allungarti troppo con le braccia e lui sta troppo avanti secondo me con il Busto
Grazie, ottimo video e ottima spiegazione. Oltre a lavorare meglio il petto ti salvi le spalle (cosa più impostante). Potresti fare anche un video sulla panca inclinata...molto inclinata? Grazie. P.S. Il cameraman lascia un po' a desiderare, ti riprende troppo da vicino e non si vedono bene i movimenti.
Ad oggi si contrappongono 2 correnti di pensiero chi come nel video professa la chiusura serrata delle scapole e chi consiglia un approccio meno estremo. Personalmente approfondendo l'anatomia della spalla mi trovo più vicino alla seconda, poichè l'adduzione dell'omero è molto più limitata con un impostazione scapolare molto addotta che a lungo andare può creare infortuni, fastidi articolari ecc..
🔝🔝 non c’entra niente ma… qualche consiglio per isolare bene il bicipite quando lavoro con i manubri? Non sono molto esperto, tutte le volte sento lavorare anche i deltoidi
il video è indubbiamente molto interessante. Il problema è che in ogni video presente su UA-cam riguardanti la bench press vedo metodi e teorie differenti, e questo porta a parecchia confusione a riguardo. 😐😐😐
tanti anni fa mi allenavo in panca con delle negative con il 110 per cento e anche più ,mi ricordo ché solo arrivato a fare tre ripetizioni con 250 chili ,il mio massimale era 220 adesso che ho riiniziato non riesco a trovare un libro o qualche informazione di questo tipo di allenamento 😔😔😔
@@dominix1636 Personalmente ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
La panca inclinata si avvicina al concetto di lento avanti. La Military Press va eseguita sempre e soltanto con carichi leggeri e ripetizioni altamente pompanti. So che molti non sono d’accordo, ma se l’obiettivo è quello della crescita muscolare non c’è niente di più sbagliato. La spalla è l’articolazione più delicata dell’organismo umano ed i deltoidi sono ricche di fibre rosse, quelle resistenti. Questi 2 motivi già di per sè sono sufficienti per capire che tale zona muscolare va lavorata in isolamento fino all’acidosi. Le spalle vanno gonfiate, non distrutte. Inoltre, lavorando con pesi molto alti si spinge più di forza nervosa che altro, lasciando che i tricipiti prendano gran parte del lavoro, essendo muscoli molto più forti dei deltoidi in quanto ricchi di fibre bianche. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
Buongiorno . il setting delle scapole non è sempre facile da tenere , ma per le croci vale lo stesso concetto ? e soprattutto voi ci riuscite. parla uno che ha un buon controllo del trapezio . grazie
I gomiti sono bassi rispetto alle spalle ma secondo te, da come li mostri tu non vanno troppo dietro alla schiena? Non si rischia di avere infiammazioni al labbro glenoideo o alla cuffia dei rotatori ?
La Military Press va eseguita sempre e soltanto con carichi leggeri e ripetizioni altamente pompanti. So che molti non sono d’accordo, ma se l’obiettivo è quello della crescita muscolare non c’è niente di più sbagliato. La spalla è l’articolazione più delicata dell’organismo umano ed i deltoidi sono ricche di fibre rosse, quelle resistenti. Questi 2 motivi già di per sè sono sufficienti per capire che tale zona muscolare va lavorata in isolamento fino all’acidosi. Le spalle vanno gonfiate, non distrutte. Inoltre, lavorando con pesi molto alti si spinge più di forza nervosa che altro, lasciando che i tricipiti prendano gran parte del lavoro, essendo muscoli molto più forti dei deltoidi in quanto ricchi di fibre bianche. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
Personalmente ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
"Il toro bestiale che vedi in foto, è il blu belga e per quanto possa....." 🤦 Non è possibile superare la velocità della luce perché ci sarebbe prima l'effetto della causa. Tutto ciò a dir poco paradossale.... Buonasera popolo, buonasera project, buonasera Biasci, buonasera Londra 💪
Personalmente ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
@@LeonardoBoros alzare il gluteo solo nello stacco dal sostegno o per tutta l'alzata? Credo che nella seconda ipotesi cambi proprio tutto il movimento e non sia valida come alzata
Dovrebbe essere ABC dell'allenamento questo ma la gente nelle palestra è lasciata al loro barbaro destino aimè, quindi prima affidatevi a gente che ne sa, non pensate sempre al carico parlo soprattutto ai giovani pensate ad imparare prima come ci si allena poi una volta imparato l'assetto tutto verrà di conseguenza...Buon allenamento a tutti
tenerele troppo addotte non è nemmeno tanto corretto e quasi impossibile con una presa più stretta. Io mi concentrerei ad avere un assetto aperto del petto e spalle basse. Ma serrare le spalle cosi forte tra di loro è quasi impossibile ripeto con una presa più stretta. Infatti cercando a tutti i costi di addurle tanti anni fa mi sono fatto male e da allora cerco solo di avere un assetto aperto. Certo le spalle non le porto mai avanti. Poi alla fine nei push up si fa proprio l'opposto.
Effettivamente ad oggi si contrappongono 2 correnti di pensiero chi come nel video professa la chiusura serrata delle scapole e chi consiglia un approccio meno estremo. Personalmente approfondendo l'anatomia della spalla mi trovo più vicino alla seconda, poichè l'adduzione dell'omero è molto più limitata con un impostazione scapolare molto addotta che a lungo andare può creare infortuni, fastidi articolari ecc..
@@michelerossetti1636 infatti l'infortunio l'ho testato su me stesso. Inoltre un assetto così serrato è possibile solo con una presa abbastanza larga. Se tipo la presa si stringe è quasi impossibile avere le scapole cosi serrate in eccentrica.
Ciao,sicuramente non ho l'esperienza che hai tu in palestra,ma inarcare la lombare nell'esecuzione dei pettorali ,secondo il mio punto di vista fisioterapico,alla lunga potrebbe portare protusioni nella zona lombare. mantenendo la schiena in asse,quindi non inarcarla non porterà nulla di fastidioso. ovviamente sono fisioterapista,non sono laureato in scienze motorie ,ma io starei attento,soprattutto quando si alzano carichi importanti. Scusa ma è solo il mio punto di vista
Ciao. La pensavo anche io così anni fa quando mi diagnosticarono la mia prima ernia lombo-sacrale. Al tempo andava ancora di moda far fare la panca piana con la schiena bella appiattita sulla panca e gambe e piedi "a seggiolino" (quindi non piantati a terra) perchè "così non gravi sulla schiena". Ma le forze che gravano sulla schiena non dovrebbero farlo quando si è sdraiati su una panca quindi l'arco va bene purchè non accentuato oltre i limiti fisiologici e di mobilità del soggetto
Ciao scusa avevo una domanda, ma nella panca piana il bilanciere tocca un pelo sotto la linea orizzontale dei capezzoli giusto? Oppure piu basso o piu alto?
Video utilissimo. La parte in cui tieni il bastone e ti inquadrano da dietro è bellissima e ottima didatticamente. 💪
si ma non del tutto corretto
@@p91grwm14 spiegaci
@@dannyzseriek tenerele troppo addotte non è nemmeno tanto corretto e quasi impossibile con una presa più stretta. Io mi concentrerei ad avere un assetto aperto del petto e spalle basse. Ma serrare le spalle cosi forte tra di loro è quasi impossibile ripeto con una presa più stretta. Infatti cercando a tutti i costi di addurle tanti anni fa mi sono fatto male e da allora cerco solo di avere un assetto aperto. Certo le spalle non le porto mai avanti. Poi alla fine nei push up si fa proprio l'opposto.
Ci dici questo da ?
@@giovannifalcone8040 Chinesiologo
Posso confermare al 100% la netta differenza di sensazioni e di risultati con questi accorgimenti. Da aprile ad oggi ho avuto più risultati così che in anni di esecuzioni sbagliate. Senza contare che con il giusto assetto scapolare si evitano infortuni alle spalle e piccoli doloretti di vario genere...
Da quando ho trovato il vostro canale, ho scoperto che facevo male la maggior parte degli esercizi...ottimo video, molto chiaro e semplice da capire anche per persone non preparate.
Sei un grande bravissimo ,tre spiegazioni così semplici ed esaustive ❤❤❤mi salvo subito il video 😊😊😊
L’ho fatto oggi è mi sono accorto che io lavoravo sentendo le scapole chiuse e il petto alto molto invece spingevano e basta
Con voi non si sbaglia mai ❤
Ogni tanto si vedono video e contenuti di qualità, ottimo video, complimenti.
Interessante vedere al minuto 3:28, tu che spieghi il corretto movimento di spinta con i manubri e la persona alla tua sinistra eseguire il movimento che sconsigli. :)
Infatti! XD
Molto ma molto bravo questo ragazzo, lo seguo molto volentieri!!
Ottimi consigli, sto migliorando molto i miei allenamenti, grazie 💪👌
Didattica=teoria+pratica=Max! Penso che anche i muri della palestra abbiano compreso. Venerdì, mio chest-day (a differenza del lunedì-national-chest-day del resto del mondo) provo a mutuare qualche piccolo accorgimento di quelli che suggerisci: grazie!!!
E uno spettacolo ascoltarti ! Sei il migliore
Uno dei video piu belli e pratici che abbia visto fino ad ora! Complimenti!
grazie per i tuoi video, inizio a seguirti.
Bravo e complimenti ! Da giugno 21 ad oggi hai già 12.000 iscritti. Questo vuol dire che la qualità dei contenuti dei tuoi video è buona . Mi sono appena iscritto e sono soddisfatto ! Auguri e " ad maiora " .
Grande sempre molto chiaro nelle spiegazioni
Ottimo video, di facile comprensione adatto ai neofiti 💪
È un piacere ascoltarti e seguirti, continua così!
Grazie mille!! Ottimi suggerimenti!! Li metterò sicuramente in pratica!! 😎💪🏻
Sei sempre il top Max! Solo che non riesco a curvare la schiena come la curvi tu 🤦♂️🤷♂️
Uno dei video migliori che avete fatto 💪💪💪
Ottima guida, breve ed efficace
Grandissmo,video super utile!!!
Bellissimo video complimenti spiegato in maniera semplice
fantastico, ho proprio oggi panca👌 (beh è lunedì🤣)
Ottima spiegazione, complimenti! Manca un video sulle gambe!
Ottima spiegazione bravissimo e complimento
Molto ben spiegato il set up giusto da tenere. Solo una cosa mi lascia perplesso, ovvero nel video quando viene effettuato l' unrack del bilanciere il corpo dell' atleta sembra forse troppo distante (da qui una traiettoria troppo lunga per portarlo all'altezza del torace, disperdono energia).
Sempre chiarissimo e prezioso. Complimenti!
Video superlativo! Complimenti e grazie
Sei un grande 💪
Simpaticissimo grazie!!!
Splendido video, grande Max
Bellissimo video !Farne uno su come impostare una programmazione degli allenamenti? Chiedo troppo? Sono un po inesperta...
Ecco esattamente tutto quello che non vedo fare in palestra 😅 grazie video utilissimo 💪
Video utilissimo!!!
Grande max... Grazie per i consigli
💪💪💪💪💯💯💯
UNO DEI MIGLIORI VIDEO IN MERITO! LIKE MERITATI. CIAO
Ottimo video! Da quando ho scoperto la giusta tecnica ho ottenuto grandi benefici e sensazioni dalle mie ripetizioni di petto.
Non vi dico quanta gente vedo eseguire gli esercizi di petto con grandi carichi e scarsa tecnica. Io personalmente preferisco rimanere con carichi medio/bassi ma fare l'esercizio come si deve.
Un saluto!
Immagino..sei passato da 10a 12kg.....ottimo risultato....
ottimo video
questi sono i consigli importanti
Non riesco a tenere l'arco con la schiena..può essere utile un cuscino? Grazie
Fantastico Massimo!! Grazie
Ottimo video come sempre.. Grandi davvero!! Stesse regole anche per i Push up??
Personalmente ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
Ottimo video! Ma la curva della schiena , è fondamentale che sia così arquata?
Fra stai squartatissimo 🤙🤙👍
Squartato quasi come Dennis Callà
@@federicogatto2635 conosco Gerry calà 😂
Grande massimo
Ciao a tutti. Alla luce di un tuo ultimo video, quindi a distanza di un anno, dove dai 5 consigli per per migliorare esercizi sul petto o spinta in genere e tra questi parli di non arrivare mai a "fine corsa diciamo", fermarsi sempre prima con un rom sempre ridotto insomma per mantenere tensione costante! Qui invece vedo sempre arrivare a distensione completa. Chiedo perciò in ottica puramente ipertrofica è bene fare tutti gli esercizi con rom ridotto? Vedo anche tanti altri video su UA-cam di bodybuilders anche noti professionisti che fanno sempre così con rom molto ridotto!
Io co i manubri non riesco a chiudere bene le scapole, qualche suggerimento ?
Grande Max, durante l'esecuzione sulla panca piana il peso dove lo scarichi tra piedi e parte alta della schiena?
Ma è una posizione corretta per la schiena? Chi soffre di dolori alla zona lombare stare così inarcati può peggiorare la situazione? Grazie
Come si può adattare la tecnica qual ora eseguendo il movimento con un'accentuata curva lombare come mostrata nel video si sentisse del fastidio (nelle zona lombare)?
L'importante è l'arco dorsale non tanto quello lombare, che si può migliorare con esercizi di mobilità, quindi non è necessario estremizzare quello lombare, basta non tenere il gluteo appoggiato alla panca per non perdere la tensione generata dalle gambe, poi se sbaglio correggetemi :)
Bravo!
Grazie
del leg drive nella panca piana cosa ne pensi?
Grazie, comunque fisico spettacolare
qual è la larghezza della presa delle mani consigliata nella panca piana?
E il ritmo scapolo-omerale?
Ottimo
E pensare che negli anni 90 quando iniziai sala pesi, molti incompetenti mi facevano fare la panca con la schiena totalmente appoggiata e a volte a che con le gambe raccolte..... Tempi assurdi...
La cosa assurda è che ancora oggi vedi gente fare panca con le gambe per aria...roba da matti!
...come tanti ancora oggi, altroché...
Ma per la panca inclinata 30gradi o 45 gradi e la stessa cosa ?
Si poco cambia, a parte il fatto di enfatizzare più i fasci clavicolari. Ma la panca piana rimane la regina delle spinte. Personalmente però ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
Quindi vale la stessa regola dei push up giusto?
Top
Staccare il bilanciere da quella posizione con 100 kg o più ti distrugge le cuffie, comunque per il resto spiegazione perfetta
Se per il resto dici spiegazione perfetta allora come si dovrebbe staccare inizialmente per non distruggere le cuffie? Mica esiste possibilità di muoversi nel movimento, anzi credo che muoversi nel movimento porti a distruzione di ogni muscolo ossa e morte 💀 😂. Il set di partenza dev essere corretto e non lo si può cambiare in corso, almeno credo! Non scrivo per far polemica assolutamente anzi vorrei propio capire qual la cosa più giusta una volta per tutte, che già ho le cuffie frecate da anni di errori!
@@andreadalex8893quel tipo di panca come struttura è fatta male, serve una panca dove tu possa regolare l'altezza del bilanciere in base alle tue leve, così da staccare il bilanciere senza allungarti troppo con le braccia e lui sta troppo avanti secondo me con il Busto
Grazie, ottimo video e ottima spiegazione. Oltre a lavorare meglio il petto ti salvi le spalle (cosa più impostante). Potresti fare anche un video sulla panca inclinata...molto inclinata? Grazie. P.S. Il cameraman lascia un po' a desiderare, ti riprende troppo da vicino e non si vedono bene i movimenti.
Ad oggi si contrappongono 2 correnti di pensiero chi come nel video professa la chiusura serrata delle scapole e chi consiglia un approccio meno estremo. Personalmente approfondendo l'anatomia della spalla mi trovo più vicino alla seconda, poichè l'adduzione dell'omero è molto più limitata con un impostazione scapolare molto addotta che a lungo andare può creare infortuni, fastidi articolari ecc..
🔝🔝 non c’entra niente ma… qualche consiglio per isolare bene il bicipite quando lavoro con i manubri? Non sono molto esperto, tutte le volte sento lavorare anche i deltoidi
Sembra strano, forse usi troppo carico
🔥🔥🔥🔝
il video è indubbiamente molto interessante. Il problema è che in ogni video presente su UA-cam riguardanti la bench press vedo metodi e teorie differenti, e questo porta a parecchia confusione a riguardo. 😐😐😐
tanti anni fa mi allenavo in panca con delle negative con il 110 per cento e anche più ,mi ricordo ché solo arrivato a fare tre ripetizioni con 250 chili ,il mio massimale era 220 adesso che ho riiniziato non riesco a trovare un libro o qualche informazione di questo tipo di allenamento 😔😔😔
👌👌
Praticamente mi alleno male da 2 anni…grazie
Ahahahah io da 3
@@dominix1636 Personalmente ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
E con la panca a 45? Stessa cosa?
La panca inclinata si avvicina al concetto di lento avanti. La Military Press va eseguita sempre e soltanto con carichi leggeri e ripetizioni altamente pompanti. So che molti non sono d’accordo, ma se l’obiettivo è quello della crescita muscolare non c’è niente di più sbagliato. La spalla è l’articolazione più delicata dell’organismo umano ed i deltoidi sono ricche di fibre rosse, quelle resistenti. Questi 2 motivi già di per sè sono sufficienti per capire che tale zona muscolare va lavorata in isolamento fino all’acidosi. Le spalle vanno gonfiate, non distrutte. Inoltre, lavorando con pesi molto alti si spinge più di forza nervosa che altro, lasciando che i tricipiti prendano gran parte del lavoro, essendo muscoli molto più forti dei deltoidi in quanto ricchi di fibre bianche. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
E per la forza invece?
Buongiorno . il setting delle scapole non è sempre facile da tenere , ma per le croci vale lo stesso concetto ? e soprattutto voi ci riuscite. parla uno che ha un buon controllo del trapezio . grazie
Se le persone la finissero di andare in palestra e di fare i saputi....sti video sarebbero superflui...ma così non è...
Un altro trucco è stringere le mani il più possibile in panca per alzare più peso
Vero, quando stringo molto la presa, ho più controllo e spingo di più.
A me fa l'effetto opposto perché sento più tensione sugli avambracci
Si ma l apertura quanto deve essere ? Non viene mai detto
I gomiti sono bassi rispetto alle spalle ma secondo te, da come li mostri tu non vanno troppo dietro alla schiena? Non si rischia di avere infiammazioni al labbro glenoideo o alla cuffia dei rotatori ?
Comunque continuo a vedere istruttori di sala pesi che fanno panca con i gomiti molto aperti quasi a T con le spalle
Consigli preziosi, l'audio è sempre basso però, aumento un sacco il volume e poi mi assorda la sigla 🤣
Confermo, audio troppo basso.
MILITARY PRESS E PULL UP
La Military Press va eseguita sempre e soltanto con carichi leggeri e ripetizioni altamente pompanti. So che molti non sono d’accordo, ma se l’obiettivo è quello della crescita muscolare non c’è niente di più sbagliato. La spalla è l’articolazione più delicata dell’organismo umano ed i deltoidi sono ricche di fibre rosse, quelle resistenti. Questi 2 motivi già di per sè sono sufficienti per capire che tale zona muscolare va lavorata in isolamento fino all’acidosi. Le spalle vanno gonfiate, non distrutte. Inoltre, lavorando con pesi molto alti si spinge più di forza nervosa che altro, lasciando che i tricipiti prendano gran parte del lavoro, essendo muscoli molto più forti dei deltoidi in quanto ricchi di fibre bianche. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
Ma davvero la schiena deve stare così inarcata?
Personalmente ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
Se ti metti la maglietta sei più serio.. Un bel fisico si vede anche vestito
"Il toro bestiale che vedi in foto, è il blu belga e per quanto possa....." 🤦
Non è possibile superare la velocità della luce perché ci sarebbe prima l'effetto della causa. Tutto ciò a dir poco paradossale....
Buonasera popolo, buonasera project, buonasera Biasci, buonasera Londra 💪
Il difficile è tenere le scapole quando stacchi dagli appoggi
Personalmente ritengo che la panca vada fatta con i glutei alzati per enfatizzare l’arco e la depressione delle scapole. So bene che molti non sono d’accordo, ma la spinta parte dal petto basso, insieme alla forza dei tricipiti, con un leggero rimbalzo al petto. Il fermo non si fa perché è solo uno stress in più per le spalle; può essere utile all’inizio con carichi bassi per avere un maggiore controllo della spinta o per allenare la ripresa del carico nello sticking point, ma ai fini della crescita muscolare non ha alcun senso. In pratica l’esecuzione finale diventa una spinta su panca “declinata”, che nei fatti è molto più sicura e compatta rispetto a quella tradizionale, proprio perché si scarica la tensione dalla parte alta del torace a quella bassa, che è per natura stessa più forte perché ricca di fibre bianche. Ovviamente l’arco lombare enfatizzato non causa nessuno stress sulla colonna vertebrale, perché il peso non grava direttamente su di essa, ma sulla parte alta della schiena ovvero sulle scapole, che sono ben salde contro la panca. Semplice questione di gravità, la bassa schiena è completamente libera. Poi ovviamente le gambe devono essere ben salde a terra per garantire l’equilibrio durante tutta l’esecuzione e la tenuta dell’arco. Il mio è solo un consiglio sulla base della mia esperienza; mi alleno da 10 anni in palestra e non mi sono mai infortunato, nonostante carichi sempre oltre 100 kg negli esercizi fondamentali. Sul mio canale UA-cam trovi tutte le informazioni necessarie, ogni giorno posto contenuti molto validi sul BodyBuilding Natural. Se ti va puoi darci un’occhiata e farmi sapere cosa ne pensi, grazie mille.
@@LeonardoBoros alzare il gluteo solo nello stacco dal sostegno o per tutta l'alzata?
Credo che nella seconda ipotesi cambi proprio tutto il movimento e non sia valida come alzata
Dovrebbe essere ABC dell'allenamento questo ma la gente nelle palestra è lasciata al loro barbaro destino aimè, quindi prima affidatevi a gente che ne sa, non pensate sempre al carico parlo soprattutto ai giovani pensate ad imparare prima come ci si allena poi una volta imparato l'assetto tutto verrà di conseguenza...Buon allenamento a tutti
tenerele troppo addotte non è nemmeno tanto corretto e quasi impossibile con una presa più stretta. Io mi concentrerei ad avere un assetto aperto del petto e spalle basse. Ma serrare le spalle cosi forte tra di loro è quasi impossibile ripeto con una presa più stretta. Infatti cercando a tutti i costi di addurle tanti anni fa mi sono fatto male e da allora cerco solo di avere un assetto aperto. Certo le spalle non le porto mai avanti. Poi alla fine nei push up si fa proprio l'opposto.
Ormai è la moda delle scapole addotte, c'è chi le consiglia anche quando fai pipì
@@mamo88512 infatti
Effettivamente ad oggi si contrappongono 2 correnti di pensiero chi come nel video professa la chiusura serrata delle scapole e chi consiglia un approccio meno estremo. Personalmente approfondendo l'anatomia della spalla mi trovo più vicino alla seconda, poichè l'adduzione dell'omero è molto più limitata con un impostazione scapolare molto addotta che a lungo andare può creare infortuni, fastidi articolari ecc..
@@michelerossetti1636 infatti l'infortunio l'ho testato su me stesso. Inoltre un assetto così serrato è possibile solo con una presa abbastanza larga. Se tipo la presa si stringe è quasi impossibile avere le scapole cosi serrate in eccentrica.
sono d'accordo..non serve serrarle così...secondo me l'assetto giusto e solo deprimere le spalle e basta
Ciao,sicuramente non ho l'esperienza che hai tu in palestra,ma inarcare la lombare nell'esecuzione dei pettorali ,secondo il mio punto di vista fisioterapico,alla lunga potrebbe portare protusioni nella zona lombare.
mantenendo la schiena in asse,quindi non inarcarla non porterà nulla di fastidioso.
ovviamente sono fisioterapista,non sono laureato in scienze motorie ,ma io starei attento,soprattutto quando si alzano carichi importanti.
Scusa ma è solo il mio punto di vista
Ciao. La pensavo anche io così anni fa quando mi diagnosticarono la mia prima ernia lombo-sacrale. Al tempo andava ancora di moda far fare la panca piana con la schiena bella appiattita sulla panca e gambe e piedi "a seggiolino" (quindi non piantati a terra) perchè "così non gravi sulla schiena". Ma le forze che gravano sulla schiena non dovrebbero farlo quando si è sdraiati su una panca quindi l'arco va bene purchè non accentuato oltre i limiti fisiologici e di mobilità del soggetto
Ciao scusa avevo una domanda, ma nella panca piana il bilanciere tocca un pelo sotto la linea orizzontale dei capezzoli giusto? Oppure piu basso o piu alto?
Sembrate dei contorsionisti quando vi mettete con quella schiena in panca piana 😂😂 purtroppo sbagliate ed è anche ridicolo.
In termini di sviluppo ipertrofico , quanto è penalizzante un’esecuzione errata dell’esecuzione ? Non parlo di possibili infortuni . Grazie
Grazie