8 TRUCCHI per consumi RECORD con l'auto ibrida | Hybrid AKademy ep.1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 372

  • @albertopalmieri5069
    @albertopalmieri5069 2 роки тому +23

    Ho frequentato un corso di guida ibrida ECOVERSO a settembre 2021 a Roma perché non ero soddisfatto dei consumi della mia C-HR Style 2000 da 184 CV. Prima del corso i miei consumi erano 13/14 km/l. Dopo il corso son passato a consumare in città (Roma) 24/25 km/l e, quando con il piede non ci vado troppo pesante, raggiungo i 27/28 km/l. Durante l'esame ho avuto un consumo di 29,7 km/l. Grazie. Video molto interessante 😘

  • @fabioliccardo8683
    @fabioliccardo8683 2 роки тому +9

    Impeccabile spiegazione, non c'è che dire. Tuttavia il corso Ecoverso non è soltanto nozionismo. Non sono solo spiegazioni di tecniche di guida, nel 2017 ho acquistato una ibrida e prima di averla tra le mani avevo studiato forum, blog, UA-cam... Insomma sapevo... O almeno credevo di saperne. Ho frequentato il corso qualche mese dopo l'acquisto ed è stata una vera 'esperienza'. Ciò che ho adorato è quella sensazione di condivisione, lo scambio di idee, l'interazione con chi ne sa più di te, l'emozione di apprendere.
    Insomma... Tutte cose che la visione di un seppur perfetto video non riesce a infonderti. Il mio consiglio è banale, per fare bene una cosa, bisogna viverla, per cui cercare un corso teorico / pratico di ecoverso vicino casa e iscriversi. Tanto poi, come dicono loro, il corso si ripaga da solo con il risparmio in carburante.

  • @MarcoDurando
    @MarcoDurando Рік тому +6

    Buongiorno,
    ho visto solo ora il video e devo complimentarmi perché l'ho trovato assai più istruttivo ed esaustivo di tanti altri che si trovano sul web, spesso un po' superficiali e imprecisi. Da ingegnere elettronico che ha lavorato nel settore automotive e da appassionato di tecnica automobilistica, credo di avere un po' di competenza, perciò ritengo che i consigli che avete dato siano corretti e, almeno alcuni, applicabili anche ad auto non ibride.
    Tuttavia ci sono due punti che mi hanno suscitato perplessità, che vorrei segnalarvi. Il primo è il consiglio di inserire la posizione B in caso di frenate ad alta velocità: ebbene, nei corsi di guida sicura (ne ho frequentato uno) viene consigliato, per le auto tradizionali, di premere a fondo il pedale del freno e contemporaneamente premere anche il pedale della frizione, perché l'ABS lavora meglio se non è “impacciato” dal momento di inerzia del motore connesso alla trasmissione. Questo non è applicabile in generale per un'ibrida, ma rimane il fatto che la potenza dei freni delle auto moderne è più che sufficiente a portare le ruote al limite dell'aderenza, regolati dall'ABS, quindi l'eventuale aggiunta di un po' di freno motore è trascurabile (l'idea di scalare le marce in una frenata d'emergenza risale a tempi in cui le prestazioni dei freni erano ben diverse dalle auto odierne).
    L'uso del freno motore è invece utile e consigliabile nelle lunghe discese, per qualunque tipo di auto, al fine di non far salire troppo la temperatura dei freni e quindi mantenerli in piena efficienza in caso di necessità. Ovviamente per un'ibrida la frenata rigenerativa serve anche a recuperare energia, ma questo non ha nulla a che vedere con la sicurezza in una frenata d'emergenza.
    Il secondo punto riguarda il consiglio di far scaldare il motore termico prima di partire. Nel video si parla di energia erogata dalla batteria che sarebbe “sprecata”, ma per il principio di conservazione dell'energia tutta quella che viene usata per muovere il veicolo non è mai persa: casomai si può parlare di modo più o meno efficiente di utilizzarla. Sicuramente il motore termico è meno efficiente fintanto che non ha raggiunto la temperatura di esercizio, ma credo che molto dipenda da come agiscono le logiche di gestione che il costruttore ha previsto in questa fase di riscaldamento; sarei curioso di sapere se questa vostra affermazione è frutto di prove pratiche oppure se si tratta di una deduzione teorica.
    Cordiali saluti

  • @mauriziosinigaglia6709
    @mauriziosinigaglia6709 11 днів тому

    video molto completo, chiaro ed esauriente. Io ho fatto il corso con Ecoverso, e c'era anche Luca; le cose che insegnano sono quelle che sono riportate nel video, ovviamente un po' approfondite, ma la sostanza quella è...
    Tutto assolutamente vero; se si usano le tecniche presentate nel video (e applicate nei corsi) quello che succede è esattamente quello proposto.
    Medie di 22-25 km/l, guida rilassata (è un piacere provare a migliorare sempre) e consumo meccanico ridotto (anche i miei freni a 70.000 km sono di fatto nuovi).
    4 anni di guida con Toyota e ormai parecchi chilometri in tutte le condizioni mi hanno fatto innamorare delle full hybrid e del loro modo di utilizzo, oltre ad un ringraziamento da parte del portafoglio.
    Bravi.

  • @ashomer74
    @ashomer74 9 місяців тому +1

    Per la spiegazione devo dire "chapo" molto coinvolgere....per quanto riguarda metterla in pratica, io ci vedo un tantino di distrazione nel vedere tutti questi riferimenti sul display......mi rendo conto che il tempo aiuta a fare esperienza.
    Sono rimasto a bocca quando ha spiegato la partenza con l'auto al semaforo.....bhe io ho da 1 settimana l'auto full Hybrid una Hyundai Tucson e partivo andando piano in elettrico come anche l'uscita dal parcheggio la mattina, 2 errori che non ti spiega nessuno.
    Complimenti davvero bellissima spiegazione.
    Grazie mille

  • @dti22swdani
    @dti22swdani 2 роки тому +68

    Da sempre attuo la guida predittiva e, ibrida o no, si risparmia comunque sui consumi (e non solo), oltre che avere una conduzione più confortevole e meno nervosa.

    • @paolobertellotti4636
      @paolobertellotti4636 Рік тому

      Stavo per scrivere la stessa cosa, ho già questo tipo di guida fortunatamente.

    • @gaetanomarrone1991
      @gaetanomarrone1991 4 місяці тому

      Anche io. Poi quando vedo quelli che sclerano perché devono andare a inchiodare al.semaforo rosso, o peggio ancora raggiungere la coda più velocemente di me penso a quanto mediamente si guidi male

  • @marcellofarina3195
    @marcellofarina3195 2 роки тому +2

    Da sei anni guido auto ibride Toyota, dalla prima Yaris Hybrid passando per due CHR (1.8 e 2.0) e attualmente una Yaris Cross Adventure AWD. Abito in Trentino in un paese a 1000 mt di altitutidine. Quindi strade di montagna ma anche tanto extraurbano in pianura per raggiungere il capoluogo. Condivido la quasi totalità dei consigli dati nel video. Tranne il fatto di non forzare la guida in elettrico. Con la 4ª generazione del sistema ibrido Toyota stessa di incentiva con promozioni e sconti vari ad ottenere una percentuale di guida in EV superiore al 55%. La stessa macchina durante un viaggio tipo tenendo l'acceleratore costante percorre autonomamente diversi km in elettrico accendendo sporadicamente il termico per tenere in equilibrio la carica delle batterie. Quando sono poi in tratti di traffico intenso o su statali a 60/70 km orari se si forza per accendere il termico l'auto aumenta velocità quindi è un accendere e spegnere il motore per niente. Con aumento dei consumi. Comunque nonostante il dislivello quotidiano di 800 mt che faccio per tornare a casa (7 km di salita) ho un consumo medio di 24 km/lt con una percentuale di guida in EV del 51%.

  • @eluceanlestelle
    @eluceanlestelle 2 роки тому +6

    Prima cosa vi ringrazio di aver creato "Ecoverso" e di aver fatto questo video ! Seconda cosa : " Non è una critica ma, la guida predittiva, me l'ha insegnata 43 anni fa mio padre ,durante le prime lezioni di "scuola guida ".... purtroppo alla maggior parte degli Italiani non è stata insegnata , oppure è stata dimenticata , oppure è stata "bollata "come guida da vecchi e da sfigati ....Ricordo a tutti che, meno consumiamo più i prezzi tendono a scendere e meno siamo dipendenti dalle nazioni estere ,economicamente e politicamente .

  • @massimocaprini543
    @massimocaprini543 2 роки тому +23

    Argomento interessante e attualissimo, spiegato in modo magistrale.
    Congratulazioni

  • @giannitari2133
    @giannitari2133 9 місяців тому +3

    Io ho una x trail e- power.... mi trovo bene ma stare attento a tutte queste funzioni mi stressa non poco... e poi molti di questi accorgimenti funzionano anche sulle auto " tradizionali " a questo punto meglio un bel gasolio che ti fa circa 18/ 20 km litro e viaggi tranquillo

  • @rob412
    @rob412 2 роки тому +39

    Bellissima spiegazione.Grazie . Un solo dettaglio : al 90% degli Italiani NON interessa la guida predittiva . Sono superstressati ma soprattutto NON pensano a guidare bene e risparmiare benzina ( tanto mettono sempre 20 euro... 🤣🤣), bensì a Chattare bene con lo smartphone o a litigare con la moglie o il capo ufficio (Sempre con lo smartphone tenuto con una mano mentre guidano). La guida attenta dell'auto è diventata oramai una attività secondaria ed il risparmio non è un dovere civico

    • @giacomodomenicostincone7434
      @giacomodomenicostincone7434 Рік тому +1

      Però è un gran peccato che le distrazioni in auto non ci permettono di risparmiare e inquinare meno. A quanto pare è vero che una guida accorta ti dà ottimi consumi.

    • @Bohbihbah
      @Bohbihbah 10 місяців тому

      Non sono italiana

    • @rolandocavallo56
      @rolandocavallo56 6 місяців тому +1

      Certamente lo smartphone non aiuta ad una guida parsimoniosa e soprattutto sicura, ma io vorrei fare un appunto sono parecchi anni ormai che le vetture hanno il bluetooth incorporato nell'impianto radio e basta un piccolo tocco sulla tendina del telefono per attivarlo e accoppiarsi ma continuo a vedere gente con auto nuove che tiene il telefono in mano mentre guida.
      Usiamoli questi accessori che ci semplificano la vita e concentriamoci di più sulla guida , agganciamo il telefono al supporto e quando squilla attiviamo il pulsantino vicino al volante con le dita della mano destra( e' sufficiente il dito medio) che risponderà alla telefonata senza togliere le mani dal volante .....
      Per tornare sul tema del filmato questi istruttori di guida ci insegnano tecniche di guida che non ci fanno diventare piloti ma ci insegnano a rilassarsi al volante, la nostra auto ne guadagnerà in durata e in consumo di carburante.
      Spesso vedo auto che mi sorpassano e che io poi puntualmente raggiungo al semaforo rosso questa manovra li ha costretti ad accelerare per sorpassarmi ,magari hanno fatto due infrazioni, sorpasso striscia continua e superamento limite di velocità (se io andavo al limite concesso quanto faceva l'altro per sorpassarmi?) e poi una bella frenata al semaforo con usura pastiglie abbondante......

    • @cirodorato2330
      @cirodorato2330 4 місяці тому +1

      Hai scritto solo verità 😂

  • @Andel79
    @Andel79 2 роки тому +7

    Bellissimo video,sono rimasto concentrato dal primo all'ultimo minuto, spiegazioni perfette( tante informazioni le sapevo altre le ho acquisite),adoro le auto ibride e il mio stile di guida è molto compatibile con questa tipologia di vetture( più avanti vorrei acquistare una prius)...bravissimi 👏👏

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Grazie! Allora ti aspettiamo, sia ai nostri corsi live, sia nei nostri gruppi d'acquisto (per avere un prezzo super conveniente sulla tua prossima Prius)

  • @Ciccio0ne
    @Ciccio0ne 2 роки тому +12

    Bel video davvero istruttivo, ottimi consigli, alcuni scontati,altri invece,inaspettati,ma molto illuminanti. Ottimo lavoro.

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому +1

      Grazie! :-) E non hai ancora visto quello che riusciamo a fare dal vivo!

  • @alessandropiccinini6585
    @alessandropiccinini6585 2 роки тому +7

    Io sono passato da T-Roc 1.0 Benzina a RAV4. E vedo enormi miglioramenti nonostante la stazza della macchina maggiore e i 100CV in più (il doppio). Nell'ultimo periodo di T-roc ho guidato in stile full Hybrid anche per allenarmi per l'arrivo della nuova auto. Morale della favola identica guida. In città con RAV 4 sono sui 5/5.5 l/100km con t-roc ero sui 7 anche 7.5 con traffico intenso. Extraurbano in pianura 4/4.5 contro 5. Extraurbano collinare andata e ritorno stesso tragitto 4.5 (6.5 in salita e 2 in discesa) con RAV e 6.5 con t-roc. Autostrada ho consumi identici a velocità di codice a pieno carico decisamente minori perché il RAV non risente molto del carico intorno. Sono intorno ai 6.5 di consumo parlo di viaggi di 400/500km dove azzero il computer all'ingresso dell'autostrada. Quindi si consuma meno. Adesso sono in montagna e sto consumando meno. Forse a parità di stazza e cavalli in autostrada un turbodiesel consumerebbe meno soprattutto a velocità non da codice (penso a una Stelvio o una X3). Per il resto il full Hybrid funziona alla grande.

    • @fabio5689
      @fabio5689 2 роки тому +5

      Vabbè però pure tu che ti vai a comprare un t-roc con un 1.0.
      Con un motore sensato avresti risparmiato rispetto all'ibrido

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 Рік тому +2

      La Rav 4 Hybrid 2500 a benzina fa gli 11 al litro in extraurbano ...non diciamo cavolate....ce l'ha il mio vicino che è rimasto molto deluso!

    • @albertoc6756
      @albertoc6756 Рік тому +1

      @@capitanandy2535 Probabilmente, anzi sicuramente, il tuo amico non sfrutta la guida ibrida. Io ho una lexus IS300H e faccio 14 in urbano ed arrivo senza problemi a 17/18 in extraurbano. Stesso motore.

    • @umbertosulla
      @umbertosulla Рік тому

      @@capitanandy2535 il tuo vicino non sa guidare... io in extraurbano sto molto vicino ai 20 di media con la rav4.. D'inverno sta sui 17 ma ad esempio settimana scorsa sono riuscito a fare bergamo/milano attraverso strade extraurbane facendo i 25km/l (4l/100km) di media con una guida rilassata ma non troppo.

  • @Lulu.m.n.lucrezia
    @Lulu.m.n.lucrezia 2 роки тому +6

    Grazie! Molto utile, mi ha chiarito diversi aspetti…. In attesa che arrivi la mia Full hybrid… attendo la parte 2 👌🤓

  • @igorborgarello6220
    @igorborgarello6220 11 місяців тому +2

    Bellissimo video, anche se suona molto complicato guidare e fare così tanta attenzione, che aggiunge stress alla guida!

  • @raffaeleporzio5231
    @raffaeleporzio5231 10 місяців тому +1

    Ottima spiegazione per uno che sta pensando di acquistare una auto ibrida. Una domanda: Il cruise control come incide sui consumi. Per una macchina con una motorizzazione come Honda z-rv o come qashqai e-power valgono gli sessi consigli? A presto

  • @robyzr7421
    @robyzr7421 2 роки тому +7

    Quello che più importa non è la ricerca della perfezione e dei km, bensì una guida predittiva allo scopo di partire ed arrivare rilassati, con meno rischi possibili x noi, gli altri e la nostra auto. Esasperare la tecnica di guida sa di nerd! Comunque ben vengano corsi di guida x chi ama migliorarsi sempre più. Ok i consigli x salite e discese. Con la mia guida predittiva, che adotto da una decina di anni, sono sempre sopra i 20 km / lt, poche frenate, velocità quasi costante. Gli altri ovviamente non lo tollerano...

  • @virginiobaragiola6699
    @virginiobaragiola6699 2 роки тому +2

    Argomento di notevole attualità, spiegazione veramente esaustiva, complimenti

  • @nibert879
    @nibert879 Рік тому +1

    Da due anni guido un full hybrid Toyota e mi permetto di fare alcune considerazioni:
    Affinando le tecniche di guida si ottengono risultati sorprendenti. Questo vale nei percorsi abituali, che facciamo tutti i giorni. Nei viaggi occasionali, dove non conosciamo le strade, è molto più difficile ottenere buoni risultati, perlomeno senza infastidire chi sta dietro.
    Il climatizzatore, sopratutto in inverno, impatta molto sui consumi. Per chi vive in montagna come me, si sceglie tra viaggiare al freddo o avere medie molto distanti da quelle estive. Quando capita di voler guidare più sportivamente, si peggiorano molto le medie e il piacere di guida è poco appagante (parlo del sistema E-cvt)... Un diesel ad esempio, risente molto meno dello stile di guida in termini di km/lt.
    Infine, su strade di montagna, se vogliamo un po' di brio, si deve per forza stare sempre in power, con ricadute, oltre che sui consumi, su comfort e piacere di guida.

    • @alfredopiro5631
      @alfredopiro5631 Рік тому +1

      Bhe in inverno non è necessario usare il climatizzatore, puoi usare solo l'aria calda , in estate invece non ne puoi fare a meno

  • @andreamann8301
    @andreamann8301 Рік тому +1

    Fantastico, tutto vero e sperimentato. Semmai non tutti sono così sensibili nell'applicare questi trucchi.

  • @antonioantonello9193
    @antonioantonello9193 2 роки тому +2

    Bellissimo vidio, ben spiegato.. Spero che che ci siano altri episodi, con pratiche. Complimenti

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому +1

      Grazie! I prossimi video ci saranno.Per la pratica, ti aspettiamo in aula!

  • @lucillacarpera8274
    @lucillacarpera8274 2 роки тому +2

    Spiegazione chiara come pochissime ! Standing ovation

  • @danieleorlandi2178
    @danieleorlandi2178 2 роки тому +3

    Video ben fatto e consigli sicuramente validi.
    Secondo me potrebbe esserci qualche consiglio in più per le Plug-in.
    Lo stesso modello Full Hybrid o Plug-in Hybrid sono due macchine diverse nei consumi e , in parte, anche da guidare.

  • @petergaetani5930
    @petergaetani5930 2 роки тому +6

    Si ha ragione ma io da possessore di auto ibrida trovo che tutte queste accortezze sicuramente molto efficienti si tramutano in una bella fonte di stress. Ho una Hyundai Ioniq Hybrid, quindi doppia frizione modo sport e palette al volante. Una macchina meravigliosa, un vero piacere da guidare e stare sempre con l'occhio sul Power meter rovina l'esperienza. Per me guidare è un piacere e sono d'accordo sul fate attenzione ai consumi ma non così. Ripeto opinione mia

    • @ziocar6888
      @ziocar6888 2 роки тому +4

      Per la guida predittiva non serve guardare nessun strumento...😉

    • @petergaetani5930
      @petergaetani5930 2 роки тому +2

      @@ziocar6888 certo io la adotto perché mi da soddisfazione ricaricare la batteria gratis... Poi è vero che con il tempo diventa un'abitudine però...

    • @gigarobbot3717
      @gigarobbot3717 2 місяці тому

      Ciao
      Sono interessata comprare la stessa macchina.. ma i consumi reali come sono?
      Ha una buona ripresa?

  • @Matte_olo
    @Matte_olo 2 роки тому +5

    Bel video, spiegato molto bene, complimenti! Posso confermare che facendo tutto ciò che dice non si è il vecchio con il cappello in testa anzi si percepisce una guida meno nervosa!

    • @giacomodomenicostincone7434
      @giacomodomenicostincone7434 9 місяців тому

      Ma un sistema che mi interrompa la ricarica eccessiva della batteria in discesa non potrebbero realizzarlo.

  • @verga169
    @verga169 2 роки тому +5

    Molto interessante, unica precisazione è che in discesa, anche quando si arriva alla saturazione della batteria, l'accensione del termico non consuma benzina in quanto si troverà in una situazione di cut-off, quindi trascinato dall'inerzia del veicolo ma senza immissione di carburante da parte degli i iniettori, e questo vale per ogni auto termica.

    • @fabiuss83
      @fabiuss83 2 роки тому

      Non so in generale, ma so per certo che le ibride del gruppo Hyundai-Kia non hanno il cut-off, il termico continua a consumare un minimo anche quando usato come freno motore.

    • @verga169
      @verga169 2 роки тому

      @@fabiuss83Anche per le ibride è così, puoi vederlo con Hybrid Assistant, ho una Corolla 2.0 e già testato. Anche perché se ci fosse combustione di carburante il motore salirebbe di regime e anziché rallentare la velocità aumenterebbe.

    • @andreac.8560
      @andreac.8560 Рік тому

      @@verga169 Valerio, il tuo ragionamento non fa una grinza. Ma varrà lo stesso per la Qashqai e-power che non ha il motore collegato direttamente alle ruote?

    • @verga169
      @verga169 Рік тому

      @@andreac.8560 Questo tipo di tecnologia infatti mi fa sorgere qualche domanda, perché dalle recensioni e dalle pubblicità sono tutti buoni e validi, ma è poi nella realtà che si comprendono a pieno pregi e difetti. Mi viene da pensare che, in caso di una lunga discesa di montagna, il sistema Nissan non avendo un collegamento diretto ruote-termico porta alla saturazione della batteria e per rallentare poi bisogna affidarsi esclusivamente ai freni meccanici, cosa non proprio ottimale che andrebbe valutata in fase di acquisto se non si abita in città. Ma è una supposizione, anche se non vedo alternative..

    • @verga169
      @verga169 Рік тому

      @@andreac.8560 Aggiungo però che al di là di questo frangente il sistema Nissan mi piace parecchio.. porta con sé un motore elettrico potente con conseguenti benefici in caso di accelerazione ma anche di rallentamento, permette di recuperare molta più energia rispetto ad un ibrido "classico" e di non toccare quasi mai i dischi (in utilizzo normale). Un'altra cosa che non capisco è perché non riesca a fermarsi completamente col motore elettrico, negli ultimi centimetri entrano sempre in funzione i dischi come sulle Toyota, ma un motore elettrico può tranquillamente arrivare a zero, come avviene sulle elettriche pure. boh

  • @claudiomele3315
    @claudiomele3315 2 роки тому +5

    Grande Luca: sintesi e competenza!

  • @claudiobj86
    @claudiobj86 2 роки тому +3

    Super utile! Grazie

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Prego! E questa è solo una parte dei suggerimenti che diamo ai nostri corsi live.

  • @nandosalva3315
    @nandosalva3315 4 місяці тому +1

    Buongiorno, con la rav 4 PHAV, correggetemi se secondo voi sbaglio, viaggiando in autostrada a velocità costante e mettendo in posizione CHARGE, ho l'impressione che riesca a ricaricare la batteria di trazione con una differenza minima di consumo sul carburante e quindi abbastanza conveniente. Cosa ne dite. conviene in quel caso ricaricare per poi andare in elettrico oppure no ? Considerate che di media riesco a fare 5,3 KM per Kw/h in elettrico e 22 Km/l in ibrido, naturalmente media effettuata sul lungo periodo viaggiando su percorsi misti compreso le autostrade.

  • @spaguzz
    @spaguzz Рік тому +2

    Dacia Lodgy Tepway 1.5 diesel, stesse tecniche, limitatamente alla conduzione di un veicolo dotato di 6 marce con cambio manuale: 5L/100km. Autostrada 1800giri 110km/h. Da 20 anni su ogni veicolo ha sempre funzionato nella maniera più che brillante 👍🏼

  • @AlbertoGrandis72
    @AlbertoGrandis72 2 роки тому +2

    Ottimo video Bravo Alessio. Penso che la mia guida ,anche se ho un'auto ibrida ,sia ottima perche molti dei consigli li ho sempre attuati sulla mia auto diesel che ha 16 anni. Mi accingo adesso a cambiare le pastiglie dei freni originali nella mia officina autorizzata. l'unica cosa che non è stata trattata è il cruise control. Molti non sanno che è molto utile per i consumi e in molti dei casi citati nel video (quando devi tenere l'auto ad una certa velocità)è molto più efficace e preciso che il piede del guidatore .

    • @ElpiNOS89
      @ElpiNOS89 2 роки тому +2

      se hai un buon piede e agisci con la guida predittiva come spiegato, tu pilota fai di meglio rispetto al cruise che si limita a capire solo il comportamento delle auto davanti a te... ti faccio un esempio: se trovi un "pirla" davanti a te che fa costantemente tira e molla e non rispetta la distanza di sicurezza da quello davanti, la tua auto si comporterà di conseguenza: tira e molla. La miglior opzione è quella della guida predittiva. Il cruise va bene quando non hai voglia di starci attento o non hai voglia di tenere i piedi su gas e freno

    • @AlbertoGrandis72
      @AlbertoGrandis72 2 роки тому +2

      @@ElpiNOS89 Grazie Luca della spiegazione. Nella mia auto non succede perché è una vw di 16 anni e il Cruise non è adattivo. Io lo uso per dosare al meglio la quantità di gas in base alla velocità che voglio tenere e nelle discese molte volte vado in folle usando le marce per frenare prima di una rotanda o semaforo cosa che pochi fanno usando solo i Freni

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Grazie! Ti aspettiamo in aula per approfondire insieme questi e altri argomenti.

    • @ElpiNOS89
      @ElpiNOS89 2 роки тому +2

      @@AlbertoGrandis72 occhio alle discese in folle perché fai fuori i freni!

    • @AlbertoGrandis72
      @AlbertoGrandis72 2 роки тому

      @@ElpiNOS89 assolutamente no. Sono regolate dal freno motore e cambio marcia senza piede sull'acceleratore e in caso di troppa velocità o se vedo un veicolo più lento davanti a me. Nelle discese di montagna freno motore e allora anche freni è normale. Non si arriva a sostituire le pastiglie originali dopo 16 anni se non si sa frenare o se si usa i freni quando non servono.

  • @77Leon1977
    @77Leon1977 28 днів тому

    La cosa che non ho mai letto sotto questi tipo di video molto ben fatti e molto esaustivi e’ una caratteristica che probabilmente hanno solo le Toyota e magari solo i powertrain 1.800 dell allestimento anno 2020 questo non lo so in quanto non ho mai provato altre: in collina con discese non troppo ripide in cui la posizione B diventerebbe impraticabile in quanto troppo aggressiva sé si seleziona la modalità SPORT in D L auto ad ogni curva/tornante innesca il freno a motore nello stesso modo in cui farebbe in B per poi tornare automaticamente a scorrere dopo pochi metri di rettilineo.. la cosa la trovo molto utile per questo tipo di discese

  • @robertosilvestrini3314
    @robertosilvestrini3314 2 роки тому +2

    Molto interessante e per nulla scontato. Grazie dei consigli.

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      E questi sono solo una parte di quelli che diamo ai corsi in presenza!

  • @salvocapo
    @salvocapo 11 місяців тому

    bel video molto molto spiegato molto bene bravi, volevo sapere se al semaforo acceso posso togliere il piede dal freno?con mild Hybrid in D che e spento il motore il quel momento senza toccare acceleratore, si può?? grazie

    • @gabrieledegliesposti5330
      @gabrieledegliesposti5330 11 місяців тому +1

      dipende dal tipo di auto. la mia corolla 2.0 ha un pulsante con cui posso scegliere se avere il trascinamento o escluderlo.
      Normalmente le auto automatiche avanzano.
      ciao

  • @sal.pal.1259
    @sal.pal.1259 6 місяців тому

    Una delle spiegazioni speditive migliori.
    Bravi

  • @luk3283
    @luk3283 Рік тому

    Complimenti , spiegazione e competenza di alto profilo. Grazie.

  • @sandrorossetti6867
    @sandrorossetti6867 2 роки тому +1

    Grazie mille molto utile questi consigli per le macchine Hybrid. Quanto guido provo utilizzare.Fatte anche corsi in Friuli Venezia Giulia?

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому +1

      Presso la nostra sede di Padova abbiamo avuto diversi allievi del Friuli... ;-)

  • @DdogSassari
    @DdogSassari 2 роки тому +2

    Grazie, davvero utile 🥰👏🏼👏🏼👏🏼

  • @marcoanselmino8120
    @marcoanselmino8120 Рік тому +2

    Cosa incredibile che ad esempio la partenza la consigliate in modo diverso da altri...e pure altre cose diverse! Qua la confusione regna sovrana e capire chi ha ragione e chi no diventa difficile!

  • @MarauderPenguin
    @MarauderPenguin Рік тому

    Proverò a seguire il consiglio del far scaldare il motore per almeno un minuto contrariamente al libro di istruzioni che invece diceva di andare praticamente subito.. ho un problema di consumo dell'autonomia che mi fa consumare 1.5 o addirittura il doppio di quanto realmente percorso, anche se vado all'ottanta percento in elettrico e consumo tra 2 e 3 litri ogni cento chilometri. La uso esclusivamente per andare al lavoro. Video semplice ed esplicativo, comunque, grazie.

  • @massimotraversari932
    @massimotraversari932 2 роки тому +6

    Facciano un pò di chiarezza, prima alcune premesse:
    ● il video è stato molto esaustivo;
    ● l'80% degli italiani non fa più di 50/60 km al giorno;
    ● l'inquinamento DIRETTO di CO2 e ACUSTICO nei centri urbani (non solo le città) è ormai insopportabile e insostenibile;
    ● le opinioni non devono essere condizionate dall'aspetto commerciale ed economico.
    PERTANTO BASTEREBBERO LE PREMESSE PER CAPIRE PERCHÉ È NECESSARIO ED IRREVERSIBILE IL PROCESSO GRADUALE DI ELETTRIFICAZIONE (evitiamo di tirare in ballo la ciofeca che nel processo produttivo delle batterie le aziende produttrici causano maggiore inquinamento........1) non è vero 2) stiamo parlando di vivibilità dei centri urbani ed è improponibile paragonare l'enorme l'influenza della presenza di mezzi endotermici nelle centri urbani con la limitata presenza delle aziende che producono le batterie. 3) questo più che altro fa parte dell'aspetto delle fonti rinnovabili che dovranno sostituire le risorse energetiche tradizionali, ma questo è un altro capitolo).
    Ma torniamo al nostro tema e vorrei essere esemplificativo portando la mia esperienza e i miei dati tenendo presente che faccio parte dell'80% di cui sopra (nello specifico 50 km/giorno, tre volte all'anno più di 500 km per le vacanze, mediamente in totale 15% della percorrenza annua in autostrada):
    ● 2019-2020 22mila km con Rav4 Full-hybrid, esito 18 km/l;
    ● 2021-2022 25mila km con Rav4 plug-in, esito 60 km/l.
    NON HO CAMBIATO ABITUDINI, CARICO A CASA CON PRESA SCHUCO 3 VOLTE ALLA SETTIMANA DURANTE LA NOTTE (SUFFICIENTI 6 ORE) ad un quarto del costo del diesel. 3 volte perché Toyota essendo oggettivamente la n. 1 dell'ibrido, la Rav4 PHEV ha un'autonomia reale di 82 km in EV (per la precisione 90 da aprile a settembre, 80 a marzo e ottobre, 70 da novembre a febbraio).
    Anticipo subito (smontando teorie confusionarie sul prezzo dell'auto, perché gli incentivi coprono più o meno la differenza tra il prezzo delle full-hybrid e le plug-in) che sul mercato ci sono plug-in tra i 25 e i 35mila euro, quindi abbordabili dai più (guardatevi in giro e mediamente le endotermiche in mano agli italiani sono in questo range) e con autonomia in EV almeno di 50km.
    Conclusioni:
    1) la cosa certa è che finalmente siamo all'inizio della fine del rumoroso e inquinante endotermico puro (non me ne vogliano i soliti alfisti o chi per loro.......se ne faranno una ragione);
    2) l'elettrico puro avrà bisogno di tempi più lunghi per diventare utilizzo di massa (non c'è ancora in Italia la mentalità corretta ne la volontà dell'istituzioni pubbliche), per ora funziona molto bene il segmento B (ZOE in testa) ma non siamo ancora nelle condizioni di gestire la prima auto di famiglia in elettrico....ci vorranno almeno ancora 5/6 anni. Quello che so' è che tra 10/12 anni avremo tutti in famiglia almeno un'auto elettrica, anche per il semplice motivo che le case produttrici non faranno più l'endotermico di massa.
    3) oggi l'auto migliore per la maggior parte degli italiani è pertanto proprio la plug-in posto di avere almeno la possibilità di ricaricare a casa (meglio poco alle colonnine, per costi superiori, ma comunque ancora convenienti, la metà del gasolio contro il quarto se con la ricarica casalinga), diversamente ok full-hybrid.
    4) infine....e il diesel, ok per agenti, rappresentanti o comunque chi per necessità deve fare tanti km giornalieri (ripeto giornalieri!!!) e soprattutto in autostrada (ricordo forse meno del 20% della popolazione).
    5) Dimenticavo! Provate a pensare a chi è stato lungimirante alcuni anni fa e ha installato sul tetto il fotovoltaico (oggi già ammortizzato): se carichi di notte costo irrisorio, se carichi di giorno costo ZERO (ripeto ZERO!), vuol dire non pagare il carburante, provate a pensare solo a questo e uno si dimentica quando ha pagato l'auto (gli ritornano tutti! in 10 anni si spendono mediamente 25mila euro in carburante per le endotermiche...qui ZERO! dobbiamo discutere sui costi delle auto, comunque care, o guardare un pò oltre il proprio naso.....)

    • @giucher
      @giucher 2 роки тому

      É molto interessante quello che scrivi. Io mi trovo a dover cambiare auto e ho molti dubbi tra Diesel, Mild hybrid, full hybrid o plug-in.
      Il punto è che in famiglia per lavoro percorriamo (dato certo): 1200 km mensili di autostrada + 250 km di strada extraurbana veloce (limite 90 km) …+eventuali ovvi extra di famiglia. Il nostro tratto autostradale é per il 75% collinare.
      Ho un box ma a tutt’oggi senza contratto con distributore elettrico (l’impianto elettrico c’è).
      Per la tua esperienza, cosa mi consiglieresti?
      Grazie…

    • @massimotraversari932
      @massimotraversari932 2 роки тому

      @@giucher Grazie per il tuo interesse. Per quanto riguarda ciò che mi chiedi, se ho capito correttamente percorrete circa 20mila km all'anno e presuppongo pertanto circa 50/60 km al giorno. Se così fosse e riesci a caricare in garage tutte le sere, la plug-in è la soluzione giusta. Non conosco però il tuo budget di spesa e/o il tipo di segmento auto che vuoi acquistare. Se vuoi stare su un crossover di medie dimensioni, la Renault Captur plug-in è un ottimo compromesso: 60 km di autonomia in EV che potrebbero bastare per coprire la tua percorrenza giornaliera anche in autostrada (sarebbe importante capire i km effettivi giornalieri in autostrada, conoscere il tuo dato mensile non è sufficiente). Il fatto che il percorso è collinare, non influisce molto, perché è vero che in salita i consumi aumentano, ma è altrettanto provato che la corrispondente discesa ricarica la batteria. In famiglia come già detto abbiamo la Rav4plug-in, ma anche la Renault Zoe perché ho recentemente installato fotovoltaico e Wallbox. Renault è il produttore europeo che ha più esperienza nel settore ibrido ed elettrico (la ZOE c'è dal 2013), e l'aspetto affidabilità + preparazione in questo caso sono la componente più importante. Di qui il consiglio su Captur plug-in. Ottimo compromesso potrebbe essere anche la Yaris Cross full-hybrid (non plug-in) che viaggia mediamente tra i 22 ed i 24 km/litro. Come vedi ti parlo di Toyota, perché è l'azienda leader nell'ibrido da più di 25 anni, garanzia di efficienza e risparmio. Per i km che percorri la soluzione Diesel la considero poco conveniente, a meno che, come detto, i KM giornalieri autostrada sono molti di più di 60. Sperando di esserti stato di aiuto, rimango a disposizione se necessiti di altre info. Ciao

    • @giucher
      @giucher 2 роки тому

      @@massimotraversari932 grazie per la risposta.
      I km di autostrada settimanale sono 140 al giorno per minimo 2/3 volte la settimana.
      Sarei orientato verso un Suv tipo Rav, Tucson, Mazda, X1, Volvo xc40, quelle che mi hanno più colpito, nuove o con qualche km all’attivo… di circa 4,50-4,60 mt max di lunghezza, con un bagagliaio sopra i 500. Ho escluso la Honda hrv per via del bagagliaio piccolo.
      Abbiamo una Captur Diesel del 2016 con 160mila km che oltre a dare qualche segno di cedimento e ci va un po’ stretta.

    • @massimotraversari932
      @massimotraversari932 2 роки тому

      @@giucher Non ho dubbi! Rav4: Baule da 560 litri x la full-hybrid, 520 litri x la plug-in. Lunghezza 4,60. Prezzo del modello style 4wd euro 44mila, credo che con lo sconto potrai arrivare a 41mila forse anche meno; mentre la plug-in, che è solo 4wd, da 55mila a 49mila. Dipende molto dal tuo budget. Per la convenienza km/autostrada sei al limite. Con la full-hybrid farai mediamente i 18 km/l mentre con la plug-in, tenendola caricata, potresti arrivare ai 35/40 km/l. Vuol dire di fatto consumi dimezzati, tradotto 1.000 euro in meno all'anno di carburante, a seconda della regione con la plug-in non paghi il bollo nei primi 5 anni (io vivo in Lombardia, che ha questo incentivo) tradotto altri 400 euro in meno annui, così anche per l'RC auto (qui il risparmio è intorno ai 200 euro annui), infine i tagliandi Toyota tra full-hybrid e plug-in 150 in meno per quest'ultima (meno consumo endotermico, meno usura del motore, dei freni e delle gomme). In buona sostanza in circa 4 anni ammortizzi la differenza di prezzo iniziale, poi da 80mila km in su è tutto risparmio netto. Un'alternativa potrebbe essere la Tucson (c'è sia full-hybrid che plug-in), ma il baule è meno capiente e l'autonomia in EV della plug-in è 50/60 km rispetto ai 70/90 della Rav4. Ti sconsiglio la XC 40, la Volvo non ha ancora l'ibrido efficiente (la plug-in non va oltre i 45 km di autonomia in EV).

  • @MrAlemmallea
    @MrAlemmallea 2 роки тому +5

    Bellissimo video, molto utile...
    Per quanto riguarda la guida in superstrada/extra urbana il cruise control è consigliabile usarlo o no?

    • @ElpiNOS89
      @ElpiNOS89 2 роки тому +2

      ti rispondo io: no. Vas bene se non hai voglia di stare li col gas giù o toccare i freni con la guida predittiva.... Perchè il cruise non calcola semafori, rotonde e quant'altro, ma solo le auto davanti a te. In qualsiasi auto, se sei bravo ad usare il gas e i freni, il pilota fa risultati migliori rispetto al cruise.

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Grazie! Ti aspettiamo in aula per approfondire insieme questi (ed altri) argomenti

  • @VioAdri83
    @VioAdri83 Рік тому

    Bellissimo video. Sarebbe molto utile un video con trucchi per consumare meno con auto ibride in inverno. Grazie!

  • @giusepperanieri1186
    @giusepperanieri1186 2 роки тому +2

    Grazie grazie sempre utile

  • @sergiolara2243
    @sergiolara2243 Рік тому

    Great explanation. In few words, drive like a petrol car thinking in efficience way, and you enhance so much the hybrid car results.

  • @raffa650
    @raffa650 Рік тому

    Mi sono appena iscritto.Fra poco la mia prima auto ibrida plug in,Cupra Formentor. Complimenti ,prima di tutto. Video completo e chiaro. Unico argomento che manca ,secondo me ,è l'uso del cruise control nelle full ibride o plug in. Conviene ,non conviene? Ho letto pareri discordanti

  • @daniele221
    @daniele221 Рік тому +1

    Non riesco a trovare da nessuna parte la spiegazione per cui il motore termico in certe condizioni debba ricaricare la batteria, che è molto inefficiente. Anche se scarica non sarebbe meglio lasciarla così e attendere che si ricarichi solo durante le decelerazioni?

  • @ElpiNOS89
    @ElpiNOS89 2 роки тому +2

    Ciao! Riguardo il punto 1, ho notato che alla prima accensione la mia yaris va in elettrico (probabilmente perchè tendo a parcheggiarla con batteria abbastanza carica). Procedendo lentamente il motore non si accende, e quando si accende se si procede con un filo di gas non si attinge alla batteria per la trazione, ma al motore... appena si schiaccia un pelo di più però, si attinge anche alla batteria, ed il motore si occupa solo della trazione (assieme alla batteria). Mi torna comodo con i consumi scaldare il motore senza attingere alla batteria, visto che uso un filo di gas. E' corretto? O conviene fare l'accensione da fermo? Ho sempre pensato che il motore acceso con macchina ferma sia un totale spreco di carburante: procedere lentamente, un motore non si rovina nonostante sia freddo (chiaro, se uno schiaccia tutto il gas da freddo è un delinquente). Inoltre, sui motori tradizionali, soprattutto quelli turbocompressi, scaldare la macchina da fermi è dannoso. Riguardo la partenza dai semafori, su guida urbana, ho sempre fatto il contrario: mi sono sempre preoccuapato di tenermi carica per portare l'auto solo con la batteria a velocità costante, per poi tenerla con il motore termico (ho pensato che a velocità costante il motore termico consumasse meno rispetto alla partenza allegra, perlomeno le endotermiche consumano di più nelle fasi di accelerazione, a velocità costante stanno sui 25/28 km/l a seconda dell'auto ovviamente). Non è troppo tira e molla partire forte? Sulla yaris vado troppo veloce a volte per poter accendere il motore termico.... Ho come l'impressione che l'hybrid coach non insegni a consumare meno, ma solo ad avere una guida fluida. E io che uso sempre la B piuttosto che usare il freno :D

    • @MarcoBreveglieri
      @MarcoBreveglieri 2 роки тому +4

      Io ho smesso di seguire i consigli dell'Hybrid Coach: credo sia troppo ossessionato a misurare solo la quantità di km percorsi in elettrico, senza valutare la guida nell'ottica di riduzione dei consumi a livello generale (non che sia sbagliato, però sono due obiettivi differenti, credo).
      Sul motore acceso da fermo, ho anche io la convinzione (magari errata) che sia uno spreco, e quando posso cerco comunque di muovermi anche se a basse velocità, a meno che ovviamente non siamo in pieno inverno e la macchina non sia stata ferma per ore e ore all'aperto e al freddo glaciale: in quel caso, un po' di riscaldamento lo lascio fare (ma la stessa macchina accende il motore a questo scopo).
      Per le partenze da semaforo, io adotto la tecnica contraria: parto accendendo il prima possibile il termico. Se è vero - e credo sia vero - che si tratta della fase più critica per i consumi data dalla necessità di "darsi la spinta", preferisco che questa avvenga con l'aiuto del termico invece che della sola batteria. Questo perché da un lato, pur consumando un quantitativo maggiore di benzina, arrivo prima alla velocità che mi consente poi di veleggiare; in secondo luogo, se il consumo è alto e lo sforzo richiesto è ingente, farlo con la sola batteria rischia di drenarla troppo con il risultato che, dopo pochi metri, è necessario sorbirsi l'accensione del termico al solo scopo di integrare la carica mancante nella batteria (come spiega nel filmato).
      L'uso del termico sempre acceso, possibilmente a regime costante, per me ha senso solo in autostrada, rimanendo nelle velocità che garantiscono un consumo medio inferiore (quindi attorno ai 100/110 al posto dei classici 130).
      Poi chiaramente, se si vuole spingere e ignorare la questione consumi, è sempre possibile farlo: adoro la mia Yaris proprio per questo... se voglio guidare parsimonioso, posso farlo, ma con la stessa macchina, se faccio "kick down" a un semaforo e voglio partire brioso, questa risponde quasi istantaneamente e accelera bene. Rispetto alle macchine tradizionali che ho avuto, siamo ad anni luce di distanza, per comodità, scatto, consumi e piacere di guida (vabbè... ho avuto delle Fiat... non è neanche difficile). 😬

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому +1

      Luca ti aspettiamo in aula per parlarne dal vivo. Fai già ottimi consumi, e allo stesso tempo hai ancora ampi margini di miglioramento... ;-)

    • @ElpiNOS89
      @ElpiNOS89 2 роки тому +1

      @@Ecoverso si su provinciale sto comunque sopra ai 30 al litro ma mi sto affidando solo al mio piede, non ho basi chiare per sapere se sto facendo le cose giuste... Vado a tentativi

    • @danilo166v6
      @danilo166v6 Рік тому

      la mia auris avvia il termico a freddo ( inverno) per 1 minuto..

  • @stefanopetraccone8105
    @stefanopetraccone8105 Рік тому

    Domanda (premetto ho una Nissan Juke Fullhybrid): sulla mia auto non possiedo la funzione brake, pertanto in montagna in fase di discesa come mi devo comportare al fine di non dissipare energia attua alla ricarica della batteria?

  • @gabrielebandelli5592
    @gabrielebandelli5592 2 роки тому +1

    Buongiorno. Ma sul mio rav4 2022 non c'è la b per il freno motore. Come comportarsi?

    • @alessandropiccinini6585
      @alessandropiccinini6585 2 роки тому +1

      C'è S

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Vediamo le differenze tra i principali modelli ibridi durante i nostri corsi live.

  • @mlardel1
    @mlardel1 4 місяці тому

    Ciao bellissimo video, ho un paio di domande, ho acquistato una MG3 full ibrid+ ma ho delle difficoltà in discesa e salita, mi spiego: parlo di salite di oltre 10/15 km abbastanza ripide con guida in eco, in salita come è naturale viaggia sempre in termico ma quando la batteria si scarica quasi completamente non ho più accelerazione, il termico va a 3000/3500 giri e nonostante abbia 105 cavalli non va oltre i 70 km orari, perché in salita il termico non riesce a ricaricare la batteria? In discesa un incubo.......non avendo la B sul selettore fatti 3/4 km in rigenerazione al minimo quando la batteria è completamente carica scende in folle e il termico non si accende mai, sono io che sbaglia qualcosa essendo al primo ibrido? Lo trovo davvero pericoloso e si arriva in fondo alla discesa con odore di ferodi e i dischi bollenti. Grazie a chi saprà farmi un consiglio Mauro

  • @mauriziobarone1377
    @mauriziobarone1377 2 роки тому

    Tutto lo faccio e il mio Corolla mi dà un 28.5 km per lt. Pero che bello che c'è una associazione che promuove la efficienza delle auto ibride . Grazie

  • @annafraternale3232
    @annafraternale3232 Рік тому

    Intanto vi faccio i complimenti, poi volevo dirvi questo, ho comprato un mese fa la Ford Kuga plug in, con motore termico 2500cc, ogni volta che debbo rallentare uso il tasto L, il tasto che aumenta il freno motore e la ricarica della batteria, a volte anche per pochi secondi per poi riaccelerare, faccio bene rigaurdo l uso del suddetto tasto? grazie P.S.: dopo 500 km ho un consumo medio di 38 km\l

  • @mirkobacchilega5486
    @mirkobacchilega5486 2 роки тому

    Interessantissimo, non vedo l'ora di vedere il secondo episodio..
    Però... Io che ho la Kuga full hybrid, sul power meter NON HO segnata la zona "eco" e "power", e soprattutto non ho niente sul cruscotto che mi indichi la carica della batteria. Forse Toyota ha strumentazioni diverse, io devo necessariamente andare "ad occhio"?

    • @dimensione_Automobili
      @dimensione_Automobili 2 роки тому

      Eh va beh, se compri Ford che pretendi....io dopo 7 mesi l'ho venduta tornando ai jap, altra storia.

  • @lorenzo4262
    @lorenzo4262 Місяць тому

    Buongiorno, e se invece l'auto ha il cambio e non la trasmissione cvt, in discesa?

  • @turbochargerworld8139
    @turbochargerworld8139 2 роки тому +2

    bellissimo video!

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Grazie! E non hai ancora visto il corso dal vivo! :-D

  • @Maur-v9q
    @Maur-v9q 4 місяці тому

    I consigli valgono anche per HEV con Cambio (Hyundai) ad eccezione della modalitá B? Grazie mille

  • @79postt
    @79postt 11 місяців тому +3

    Buonasera, io sono vecchio e mi piace portare il cappello da alpino, mi sento molto offeso da questo video.

  • @walterz3031
    @walterz3031 2 роки тому +1

    Ottimo video, grazie davvero. Non ho però capito cosa succede in discesa usando B con macchina con variatore: tu dici che si accende il termico che frena l'auto, ma quando la batteria è piena, il termico rimane acceso e frena ancora? A me è parso di capire nella pratica di guida che non si ha più "freno motore" quando la batteria è al 100%, e quindi si devono usare moltissimo i freni, che si surriscaldano,sbaglio?

    • @salvatoredesposito6440
      @salvatoredesposito6440 2 роки тому

      In sostanza con il termico acceso e quindi sfruttando il freno motore, l'energia verrà distribuita in modo diverso e sostanzialmente l'auto si ricaricherà molto più lentamente,permettendoti di arrivare in fondo alla discesa senza aver raggiunto il 100%

    • @massimoghisleni2977
      @massimoghisleni2977 2 роки тому +1

      Mettendo in b il si attiva il freno motore l'auto trascina il motore per rallentare e per fare in modo che la batteria si carichi più lentamente arrivato al 100% di ricarica, batteria satura, il termico si accenderà per dissipare l'energia in eccesso e sentirai il motore salire di giri ma il freno motore sarà sempre inserito, dove è possibile basterà toccare leggermente l'acceleratore per fare in modo che i giri del motore scendano per sentire urlare meno il motore

    • @lorenzomonsini5372
      @lorenzomonsini5372 2 роки тому

      Preciso... 100% della ricarica possibile. Ovvero 83% reale. Almeno per quanto riguarda Toyota.
      Comunque sì, raggiunta la massima carica possibile il termico viene spinto ai massimi giri consentiti. Quello che serve oltre per frenare viene delegato ai freni meccanici

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Non sbagli Walterz. Approfondiamo questi argomenti nei nostri corsi in presenza.

  • @SuperFrecciaNera
    @SuperFrecciaNera Рік тому +1

    Video e consigli senza dubbio ottimi ma tra schermi multimediali sempre più grandi e necessità di tenere sempre sotto controllo le lancette del quadro strumenti dell'auto per attuare tutti questi trucchi per rismarmiare, alla fine la strada non la si guarda più e TAC.... si cozza :( :(

    • @umbertosulla
      @umbertosulla Рік тому

      conoscendo la tua macchinai gli strumenti non li guardi più... viene naturale "ascoltando" il rumore del termico ed il silenzio dell'elettrico. anche in frenata si capisce quando è il motore a frenare o entrano le pinza.

  • @mattiabertero
    @mattiabertero 2 роки тому +2

    Video molto interessante.
    Ora ho un'auto a benzina non elettrificata che ha solo 4 anni e tra qualche anno (presumo almeno tra 10 anni) passerò all'elettrico ma non ho ancora escluso nel mezzo di questo passaggio di comprarmi un'ibrida full-hybrid, che sono auto che ho guidato pochissime volte per brevi periodi.
    Vedremo, ora scegliere una tipologia di auto adatta alle proprie esigenze con quello che offre il mercato odierno sta diventando difficile come un libro di fisica quantistica.

    • @Leonardo23307
      @Leonardo23307 2 роки тому +1

      Tranquillo che fra 10 anni si va un bicicletta

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому +1

      Sul nostro sito trovi anche l'elenco delle auto ibride, plug-in ed elettriche che acquistiamo in gruppo, con circa 1000€ di risparmio in più rispetto al miglior prezzo che potresti ottenere da solo.

  • @MicheleIoniq5Experience
    @MicheleIoniq5Experience 2 роки тому +1

    Ottimo video! Complimenti 👍🏻

  • @Ezio524
    @Ezio524 2 роки тому +2

    il veleggio in elettrico è possibile anche in autostrada, per brevi tratti, soprattutto se in leggera discesa. Video molto utile, aggiungo solo questa cosa

  • @gianlucabenati532
    @gianlucabenati532 8 місяців тому

    salve a tutti, ho appena acquistato una toyota corolla cross, quando l'ho provata rimaneva ferma solo se premevo il freno; penso ci sia pure la funzione che possa ecluderlo quindi l'auto rimarrebbe ferma da sola e per muoverla devo accelelrare come si è sempre fatto; quale delle due opzioni mi consigliate per risparmiare?

  • @carlocatap
    @carlocatap 2 роки тому +1

    Davvero interessante. Io ho una chr 2.0 184, il cambio non ha modalità B, in discese ripide cosa conviene fare? Giocare con la modalità +- che simula il cambio? Grazie.

    • @mauriziolavermicocca8051
      @mauriziolavermicocca8051 2 роки тому

      Ciao a me arriverà fra qualche giorno, come ti trovi? Suggerimenti?

    • @carlocatap
      @carlocatap 2 роки тому +1

      @@mauriziolavermicocca8051 Da Dio! Non pensavo. Lunga da descrivere l'esperienza ma due cose per me significative sono state:
      1. Comfort di guida nelle lunghe percorrenze, in particolare con traffico intenso e code. Incredibile l'aiuto degli adas.
      2. Sono sempre stato un amante della guida sportiva, quest'auto senza farmene accorgere ha cambiato il mio stile facendomi guidare più rilassato ma a l'occorrenza il 2.0 è molto rapido. Al famoso effetto scooter che alcuni lamentano ci si abitua e non è fastidioso.

    • @mauriziolavermicocca8051
      @mauriziolavermicocca8051 2 роки тому +1

      @@carlocatap ti ringrazio infinitamente per la risposta...avrei mille altre cose da chiederti ma non voglio disturbarti. Sei stato gentilissimo

  • @stefanobattaiotto8609
    @stefanobattaiotto8609 2 роки тому +1

    Grazie di divulgare queste utili indicazioni.
    Solo un dubbio: Honda jazz, guido in B per usare meno il freno. Quando mollo l'acceleratore il motore non si accende mai, anche perché è scollegato dalla trazione. Però forse dipende dai modelli

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  2 роки тому +1

      Esatto dipende dal marchio. Toyota e Lexus accendono il motore termico, gli altri tendenzialmente no ma quando si carica la batteria perdono il freno motore.

    • @FabioMarras
      @FabioMarras 2 роки тому +2

      @@DriveKItalia Più che accendere il motore termico, selezionando la "B" nel cambio Toyota e ad acceleratore in rilascio, se non sbaglio il PSD (il power split device, il particolare rotismo epicicloidale che accoppia il termico e i due motori elettrici MG1 e MG2 di trazione) lavora trasferendo la coppia fornita dalle ruote anche al motore termico che viene così "trascinato" rallentando ulteriormente l'auto (a batteria non piena naturalmente). contrariamente, scegliendo la "D" quando si rilascia l'acceleratore la coppia delle ruote viene trasferita a MG1 (uno dei due motori elettrici) per la ricarica della batteria.
      @Stefano Battaiotto - Nel sistema ibrido Honda invece (i-MMD, Intelligent Multi-Mode Drive, così come lo chiama Honda), il motore termico al di sotto di una certa soglia (80km/h ?) è sempre scollegato dalle ruote e ci si accoppia solamente sopra questa velocità grazie ad un'apposita frizione e con un rapporto diretto. Se non sbaglio, quindi, rilasciando l'acceleratore il motore viene disaccoppiato dalle ruote (con lo stacco della frizione se si è sopra la velocità di soglia, al di sotto è invece sempre disaccoppiato), e non può così intervenire nella coppia frenante.

    • @brunobernacco2287
      @brunobernacco2287 2 роки тому +1

      NO @DriveK @Fab . Quando la batteria è al 100% la Honda Jazz in B attacca la frizione e ti rallenta MECCANICAMENTE in discesa a motore spento.
      Oltre 45-50 orari nei discesoni urla come un demonio, ma tiene discretamente (sembra una seconda marcia).
      Che poi la stessa frizione si attacchi sopra gli 80 - 90 all'ora con il motore che resta basso di giri, è un mistero che non ho ancora risolto.
      Ad ogni modo consiglio di non mettere mai B con batteria carica ad alta velocità: non ho mai provato, ma ho la brutta sensazione che si possa andare fuori giri (ma nessuno ha mai spiegato bene come funziona questa frizione multidisco a rapporto unico, manco i siti inglesi)
      Aggiungo che in D non è assolutamente come essere in N in folle: in D c'è comunque un rallentamento in discesa, solo che è molto più blando e ho notato che la frizione non viene MAI innestata, anche a batteria carica (parliamo sempre di guida in discesa in montagna) .
      Preciso che anche a 100/110/120 all'ora l'auto può decidere di andare 100% elettrico (in discesa) e, sui cavalcavia autostradali, può funzionare brevemente anche come ibrido parallelo a frizione meccanica innestata (il display lo fa vedere chiaramente, ma Honda non conferma questa possibilità )

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Esatto. Ai nostri corsi in presenza approfondiamo anche queste differenze.

  • @marcoAurelioMapelli
    @marcoAurelioMapelli 27 днів тому

    come si fa a partecipare al corso di guida ibrida ECOVERSO dove si fanno abitando a LOMAGNA in provincia di LECCO e quanto costano sono interessato perche dal 2021 ho un auto ibrida KONA HYBRID HYUNDAI grazie mille

  • @zippolotto
    @zippolotto Рік тому

    Bellissimo sto contenuto. Grazie!

  • @matteoogliari7558
    @matteoogliari7558 Рік тому

    In extraurbano é buona cosa impostare tipo 85 km orari e con il cruiser control lasciala costante?mi fa risparmiare?

  • @CorradoMencar
    @CorradoMencar 2 роки тому

    Grazie per il video, tuttavia non mi ritrovo con l'uso della mia Clio ibrida. In particolare, trovo la modalità B particolarmente utile in città, che dunque risulta la modalità più utilizzata. Inoltre, mi sembra di non avere controllo sull'uso delle marce o dell'attivazione/disattivazione del motore: fa tutto la mia auto in base alla velocità del viaggio e alla strada che si percorre. Lasciando fare all'auto (e con una guida che si avvicina a una "predittiva" di istinto e non intenzionale) riesco ad avere un consumo di 4 l/100km (o meno) con un uso prevalentemente urbano.

  • @gianlucaguidetti2933
    @gianlucaguidetti2933 3 місяці тому

    Dopo l'espeeienza fatta personalmente con la mia Prius del 2005, posso solo confermare parola per parola. Le ibride successive saranno migliorate, ma la mia vanta ancora i suoi 25km/litro fra urbano e collinare. Le stesse tecniche, in particolare la guida predittiva e mantenere la velociità costante, valcono anche sulle EV, Infatti ho visto con la Spring di mia madre, consumi intorno ai 9kWh/100km. Aggiungo solo l'importanza degli pneumatici, sempre ad una pressione ottimale, Piuttosto, 0,3Bar in più in estate.

  • @andreacavallieri
    @andreacavallieri 2 роки тому +4

    La guida predittiva, abbinata al veleggiamento in folle, anche sulla mia auto diesel mi fa avere ottimi consumi

    • @Leonardo23307
      @Leonardo23307 2 роки тому +1

      Prova e spegnerla consumi 0

    • @Giorgiopivi
      @Giorgiopivi 2 роки тому

      🤣🤣🤣🤣

    • @MarcoBreveglieri
      @MarcoBreveglieri 2 роки тому +1

      Indubbiamente. Quindi è facile immaginare quali consumi ancora migliori si potrebbero ottenere con la possibilità di recuperare anche parte dell'energia spesa, magari potendola utilizzare in parte per spostarsi in elettrico e non solo con il motore tradizionale. 🙂

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Quando deciderai di passare all'ibrido o all'elettrico, ricordati che acquistandola in gruppo risparmi circa 1000€ in più rispetto al miglior prezzo che potresti ottenere da solo ;-)

  • @FrancescoArena-v9b
    @FrancescoArena-v9b Рік тому

    Piu che un commento è una domanda se possibile ! Traino una roulotte di 1500Kg come si comporta un' auto ibrida tipo RAV 4 quattro ruote motrici ? Grazie

  • @mustanghino
    @mustanghino Рік тому

    Il veleggiamento è un pò una chimera, che si può sfruttare solo in lieve discesa, altrimenti la velocità cala: ho appena comprato una tucson Full Hybrid, praticamente nei primi 400 km ho applicato istintivamente quasi tutti i consigli (e a ogni ciclo ho mediamente aumentato le performance, passando da una media di 14 km/lt fino a 22 km/lt), ma non capisco se c'è una spia che mi dice che veramente veleggio

  • @tomasomanfredi1418
    @tomasomanfredi1418 2 роки тому +1

    Ho lo stesso stile di guida. Più rilassante di così!
    Sono in montagna guidare è rilassante. Automatica senza problemi di condizioni e continuare cambiare marce
    Senza stress
    In salita ii consumo aumenta rapidamente.
    In discesa fa tre cose
    Consumo carburante 0⃣
    Si ricarica al 100%
    Al centro del paese viaggia al 100%elettrica.
    In autostrada cambia il sistema viaggia 100%termica.
    Quando rilascio l'acceleratore lentamente e rallenta e ricarica la batteria
    Comunque per andate in montagna. Sono 100km di autostrada
    85 km di montagna a 1000 metri
    Fa in media da 20km/litro a 25 km/litro con pieno carico col sedili ribaltati.
    Grazie mille per il consiglio
    Mom

  • @matric81
    @matric81 2 роки тому +1

    Molto molto interessante. Sarei curioso di avere dal vostro interlocutore un accenno alla guida della nuova Qashqai e-Power che è un elettrico alimentato a benzina e quindi non rientra in nessuna delle due categorie da lui presentate non avendo nè variatore nè cambio ma trazione sempre elettrica e con il termico che funge da generatore di corrente per alternatore, motore elettrico e batteria. L’ho ordinata qualche settimana fa e vorrei arrivare ad ottobre alla consegna preparato! 😅

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  2 роки тому +1

      I consigli valgono anche in quel caso, come nel caso dell’ibrido serie di Honda

    • @matric81
      @matric81 2 роки тому

      @@DriveKItalia grazie mille! Cosa ne pensate di quella motorizzazione? La proverete?

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому +1

      Matteo ti aspettiamo ai nostri corsi live per approfondire questi argomenti ;-)

    • @andreac.8560
      @andreac.8560 Рік тому

      @@DriveKItalia non sono d'accordo. La Qashqai e-power non avendo il motore collegato direttamente alle ruote...come fa in discesa ad usufruire del freno motore una volta caricata la batteria?

    • @andreac.8560
      @andreac.8560 Рік тому

      @@matric81 ciao Matteo. Sono interessato anch'io al Qashqai e-power. Mi dai i consumi in extraurbano e in autostrada? Faccio circa 35.000km l'anno e sono indeciso se prendere questa o la Toyota Corolla cross oppure rimanere su un diesel.

  • @maxruggieri4997
    @maxruggieri4997 2 роки тому +2

    Ottimi suggerimenti. Vorrei che approfondiste proprio l'efficienza in termini di prestazioni e di consumi sulle auto ibride plugh in a GPL....le cosìdette trifuel...secondo me, secondo il mio stile di guida sono la soluzione ottimale. Una pecca i costi eccessivi, troppo

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Ti aspettiamo ai nostri corsi dal vivo per approfondire insieme questi argomenti.

  • @ANTONIORICCA
    @ANTONIORICCA 2 роки тому +2

    decisamente ben spiegato e molto interessante ma credo che sia necessaria un'integrazione al video per spiegare come comportarsi con i recenti ibridi seriali tipo Honda Jazz/HR-V e Nissan E-Power, che usano il motore termico come generatore

    • @Ecoverso
      @Ecoverso 2 роки тому

      Grazie! Spieghiamo queste ed altre cose nei nostri corsi live

  • @Hutc17
    @Hutc17 Рік тому

    Non capisco perché nella guida in montagna se ho la batteria completamente carica il termico si debba accendere comunque! Non posso a quel punto andare solo in elettrico se ho una plug-in?

  • @5maggio2002...
    @5maggio2002... 5 місяців тому

    Ragazzi domanda da ignorante e vi chiedo scusa in anticipo,ma se io accelero e si accende il termico giusto,nel frattempo si carica anke la batteria??io ero convinto che solo frenando-decelerando-discese solo così si carica batteria....non ci capisco più niente e tra un mese mi arriva la macchina 😢

  • @stefanodandrea4240
    @stefanodandrea4240 Рік тому +1

    Ho provato a seguire i consigli e devo dire che non funzionano assolutamente per niente. Dopo 14500 km con consumi medi da 18.6 km con un litro (quindi pessimi con una corolla 18) seguendo questi bellissimi consigli ho fatto 400km strade urbane ed extraurbane con un consumo medio di 15.8 ... Tutto questo guidando in modo estremamente cauto (il punteggio della macchina mai sotto 88) lento sempre nei limiti in modalità eco... Mi ha preso immediatamente il desiderio di vendere la macchina e comprarmi un c**** di turbo come avevo prima che consumavo meno ma almeno mi divertivo

    • @danirap61
      @danirap61 Рік тому

      Passa all’Auto Elettrica… e allora avrai “un Turbo” e consumerai poco!!!😊… fidati!!!👍

  • @lucianoferrantino5421
    @lucianoferrantino5421 9 місяців тому +1

    La domanda è: se faccio un viaggio dalla Puglia al Trentino ? Dovrei stare a fare su e giù con il pedale per veleggiare ? Quindi 8 ore di viaggio con il piede su e giù ? Xche’ così risparmierei di carburante ma ci vogliono soldi di ortopedico o fisioterapista poi

  • @danilobernaschina1842
    @danilobernaschina1842 2 роки тому

    Ma il Tempomat, aitoregolatore di velocità è programmato di suo per tutte le ottimizzazioni? Io sarei tentato di dire i si, mentre non si è fatto riferimento!

  • @marjanbatic2913
    @marjanbatic2913 2 роки тому

    Video da oscar. Bravissimi a spiegare tutto l'ambaradam👍

  • @sgabarron8314
    @sgabarron8314 2 роки тому

    Scusate, ma se in discesa la batteria di satura rapidamente... perché successivamente dice che nella stessa non c'è più corrente ???

  • @telchielsolange
    @telchielsolange 2 роки тому

    Più di 100k km in full hybrid e non riesco in urbano a fare consumi accettabili che invece riesco tranquillamente a fare in extraurbano. In città difficilmente riesco ad andare ad una velocità costante che mi permette di veleggiare, ergo consumo batteria anziché sfruttare ibrido. Dove sbaglio?

  • @PietroGuzzetti
    @PietroGuzzetti 2 роки тому +1

    Bello e interessante il video, il mio pensiero alla fine? Che bello avere un'auto diesel e viaggiare senza pensieri 😂😂😂
    (Sì scherza, ma non del tutto 😇)

    • @ElpiNOS89
      @ElpiNOS89 2 роки тому

      se fai autostrada, tanta, ti do ragione.... extraurbano siamo li, forse un buon diesel fa poco meglio. In città o su brevi spostamenti, non c'è partita. L'ibrido consuma 1/4 anche se non hai alcun accorgimento alla guida. Tutto dipende quindi dal tipo di strada che fai, poco da fare

    • @MarcoBreveglieri
      @MarcoBreveglieri 2 роки тому +1

      Onestamente, non vedo quali sono i "pensieri". Da quando si guida, siamo sempre stati abituati a guardare contagiri, tachimetro e il resto della strumentazione: non vedo chissà quale complessità può costituire seguire la lancetta del sistema ibrido, che lo imparerebbe anche un bambino (se l'ho imparato pure io che sono un mezzo pilota...). Alcune delle pratiche esposte - come evitare accelerazioni inutili a cui far seguire poi brusche frenate - rientrano poi nella modalità normale e sensata di guidare, se non si vuole consumare inutilmente carburante e pastiglie dei freni. Per me, il viaggio "senza pensieri" è quello comodo, magari con un cambio automatico, su una macchina che scatta quando serve, o risparmia quando voglio. In sintesi, se c'è gente che si diverte a imparare tecniche di guida spericolate, penso che possa tranquillamente comprendere come funziona un banale "power meter". 🙂

  • @faustoghidini8396
    @faustoghidini8396 2 роки тому +3

    Io mi chiedo, ma è l’auto al nostro servizio o dobbiamo essere noi al suo? Le auto sono oggetti da utilizzare per uno scopo, la mobilità, non dico di guidare in modo scorretto senza nessun riguardo, ma qua a mio parere si sconfina nella paranoia.

  • @vitopignatelli167
    @vitopignatelli167 Рік тому

    Non sono d'accordo sul pulse & glide e sul fatto di far scaldare il motore. Sono entrambe pratiche che fanno solo sprecare energia. Potrei avere una replica da parte di Luca di Ecoverso?

  • @simonemancini4233
    @simonemancini4233 8 місяців тому

    Chiedo scusa, tutto chiaro, però solo l'ultima parentesi autostradale mi ha posto un dubbio: si parla realmente di km/h o c'è mancato il passaggio degli rpm?
    Non credo che andando a 130 km/h con una city car a 5000 giri possa far consumare in rapporto lo stesso quantitativo di carburante per un'auto che si attesta a 3000 giri alla stessa velocità

  • @eziocerra1006
    @eziocerra1006 2 роки тому +1

    Mi viene un dubbio: ormai è un anno che guido un'auto Full Hybrid utilizzando quasi esclusivamente la modalità Brake. Ho sempre sbagliato? Grazie e ottimo video.

    • @thetrampit
      @thetrampit Рік тому +1

      Purtroppo devo dirti di si. In D, il termoci si spegne e puoi modulare la frenata (e di conseguenza la ricarica). In B è vero che frena di più, ma il termico non si spegne, viene trascinato, rubandoti 2 Kw/h di energia che potevi diversamente recuperare.
      La B usala solo in montagna quando la batteria è satura per non cuocere i freni.

    • @eziocerra1006
      @eziocerra1006 Рік тому

      @@thetrampit Grazie.

  • @petergaetani5930
    @petergaetani5930 2 роки тому

    Però buono a sapersi e ottimo video, realizzato de persone competenti.

  • @Vincenzo-bz6kg
    @Vincenzo-bz6kg Місяць тому

    Io purtroppo non riesco ad ottimizzare i consumi nel breve tragitto casa-lavoro (3km), perché anziché sfruttare la carica della batteria, il motore termico resta acceso per scaldarsi.

  • @kaleschesdisarno7824
    @kaleschesdisarno7824 Рік тому

    Ma esempio con la Nissan Juke ibrida non hai la B in montagna in discesa come fai?

  • @DanieleSavastano
    @DanieleSavastano 9 місяців тому

    Ma la marcia B di brake non dovrebbe ricaricare di più la batteria? Perché nelle discese dice di inserire B per non ricaricarla subito?

  • @Radessich
    @Radessich 2 роки тому +1

    Bel video, ma quanti problemi per riuscire a risparmiare con le termiche, ibride o meno che siano. Dopo 3 anni in solo elettrico, ste menate del “oddio si scarica la batteria con il climatizzatore” e sopratutto “far scaldare il motore” me le ero completamente dimenticate! 😂

    • @umbertosulla
      @umbertosulla Рік тому

      Guarda che a parte "riscaldare il motore" che potrebbe essere tradotto in "scaldare le batterie" per avere massima efficienza della batteria anche in ricarica, tutte le altre cose sul recupero di energia, guida predittiva ecc. funzionano benissimo anche in elettrico per risparmiare carica

    • @Radessich
      @Radessich Рік тому

      @@umbertosulla che non puoi tenere la termica spenta con l’aria condizionata accesa e sempre la termica, per funzionare non deve andare oltre una certo range di temperature

    • @umbertosulla
      @umbertosulla Рік тому

      @@Radessich il termico rimane spento a lungo anche con l'aria condizionata accesa, funziona abbatteria 🤣

    • @Radessich
      @Radessich Рік тому

      @@umbertosulla ti resta 10 giorni interi?

    • @umbertosulla
      @umbertosulla Рік тому

      @@Radessich no di certo, ma mi sono fatto code in autostrada quest'estate in cui ero fermo 15 minuti e condizionatore andava con motore spento. Precedentemente col diesel in coda la macchina si riaccendeva dopo in monuto

  • @filippochiantia7644
    @filippochiantia7644 2 роки тому

    Nella nuova yaris conviene usare la modalità eco anche in extraurbano e autostrada ?

    • @daniloarcuri4885
      @daniloarcuri4885 2 роки тому

      Non cambia molto, in inverno uso modalità sport perché la tiene più calda e consumi di meno

  • @martinica7168
    @martinica7168 2 роки тому

    Scusate ho appena comprato una yàris cross, la domanda è posso cambiare marcia da D a B durante la marcia ? Grazie.

  • @mauriziocappelli342
    @mauriziocappelli342 2 роки тому

    È possibile che UNA pegeout ibrida plug-in quando finisce batteria funzioni come UNA Fullibrid??? realmente quali differenze.grazie per risposta

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  2 роки тому +1

      Nessuna differenza . Quando la batteria scende va come una full hybrid