Complimenti, video moooolto interessante! Concordo in pieno, è veramente “…figo scovare tutte queste curiosità nel mondo dell’auto..”!!! 💪🏼 Sono molto curioso di vedere gli altri video della serie! Anzi, spero possano diventare una rubrica tecnica periodica fissa del canale 😍 Un’idea grandiosa! 👏🏼👏🏼👏🏼
Ottime informazioni però una domanda importantissima le full hybrid già hanno un costo alto in base al modello ma soprattutto la marca, la batteria i costi di sostituzione cosa che non dicono mai, quali sono?
Il Mild Hybrid serve solo alle case per abbassare il livello di emissioni del loro parco auto. Abbassare nominalmente, perché fattivamente non abbassano in bel nulla a mio avviso
E' abbastanza vero, direi al 65%. Direi una ripartizione cosi: - 65% : Omologazione e limiti inquinamento - 15% : Penalità economiche per i costruttori o impossibilità di omologare e vendere certi modelli (penalità economiche che vengono alla fine pagate da noi) - 10%: anche se mild, riduce i consumi in città e questo è importante per l'immagine del costruttore. - 10%: varie In generale non solo le mild hybrid sono abomini, tutte le hybrid sono abomini. Prendi poco del meglio dei due mondi (ICE ed elettrico) e tanto del peggio. Non dovrebbero esistere. O ICE o quando sarà possibile elettrico.
Azzardo un piccolo suggerimento: un paio di cambi di inquadrature (se possibile naturalmente) renderebbero il video più.... fluido. Contenuto davvero buono, bravi.
Perché non c'è spazio....le bombole stanno al posto della batteria....le Hybrid sono molto peggiori di un auto a metano..... è sono una moda che non apporta nessun guadagno tangibile....
@@capitanandy2535 è da quasi 25 anni che Toyota produce auto full hybrid e stiamo ancora a dire "è una moda"? Non esiste solo l'Italia nel mondo, i mercati sono vari e ogni paese ha le proprie regole e leggi. Nei grossi centri in Germania i diesel Euro 5 sono stati banditi e presto lo saranno anche gli Euro 6, l'unica alternativa è o il full electric o il benzina. C'è anche l'alternativa GPL o metano ma spesso per chi fa solo percorsi urbani non è così producente a livello di costi. Purtroppo la situazione non è molto chiara in Europa ed è un periodo di cambiamento e transizione, che lo si voglia o no. Però parlare ancora di "moda" a che serve?
Esistono le ibride a metano/biometano. Per ora solo After market. Non mi risulta siano uscite auto così già di serie. Invece qualche modello per ibrido a GPL c'è già di serie. Per me la ricetta vincente è il Mild hybrid a metano/biometano, con il quale si superano tranquillamente i 30km/kg.
@@ronni94non credo, al momento che io sappia non ci sono ancora kit per questo. Puoi fare il contrario, prendere una mild Hybrid e trasformarla a metano/biometano. Il costo è circa 2mila euro o poco più.
Per quanto riguarda il concetto: ibrido plug-in = prestazioni molto buone, sono completamente d’accordo! Ho avuto la fortuna di provare una DS7 e-tense, motore fantastico, schiacci il pedale e sei schiacciato al sedile istantaneamente! Cosa che con la DS7 termica non succede. SE un ibrido è fatto bene, è vero che è a prestazioni non pecca, e bisogna togliersi dalla testa questo concetto di “parte elettrica = noioso”.
Ciao Andrea, si accelera e frena anche nelle strade in montagna o in collina banalmente tornante per tornante o tra salita e discesa! Quindi l,'ibrido è utile anche per chi va per le montagna o in campagna! Ma anche in autostrada, si sa le strade piane non esistono! Io veleggiare già con la mia auto a benzina! In piano, mantenevo il motore in tiro per mantenere la velocità!
Uno dei quesiti che pesa sostanzialmente ma che vengono praticamente lasciati costantemente da parte sono i costi di acquisto. Il prezzo alla fine andrà sempre verso l'alto o potranno essere acquistate senza troppo sforzi. E la manutenzione? Quanto costa? A chi conviene rivolgersi? Tutto bello e interessante ma servono ancora risposte a domande pratiche e relativamente concrete
avete fatto bene a citare la Panda Mild Hybrid e a sottolineare come sia una moda criticarla a prescindere! Ogni volta che provo ad elencare i lati positivi vengo spesso sommersa dalle solite frasi qualunquiste!
Ho Karoq 1,5 150cv, mi piacerebbe fosse plug-in. Faccio 25-30km al giorno. Meglio sarebbe diesel pompa-inettore plug-in che più ecologica non si può. Sono un fan del diesel ed anche dell'elettrico
Bel video ma non sono d'accordo per quanto riguarda la Panda. Innanzitutto perché non è un prodotto italiano. E poi perché come tutte le Mild Hybrid è soltanto un sistema per aggirare la normativa.
Al momento l' unica salvezza e' il full ibride e soprattutto apprezzo molto la Jazz della Honda, che e' una full ibride ma al contrario di tutte le altre sue simili, nel contesto urbano va' solo in elettrico, poi dagli 80 km/h in su', li' dove richiesto, va in termico-ibrido, (e nel frattempo si auto ricarica), senza ricariche, senza tante chiacchere morte, senza tanti problemi inutili di sorta, concetto semplice e che bada al sodo, che da' all' automobilista la liberta' delle piena fruibilita' della propria auto comprata e quindi la piena resa dei propri soldi investiti, ecco come si distingue una vera auto.
Ma perché il plug in ibrid non viene sviluppato sul motore diesel? Avresti i vantaggi del diesel in autostrada e i vantaggi ibrido nel traffico... 🙄 Il diesel visto il maggior rendimento del benzina è pure più ecologico...
@@zanoo9950 ... Con L'ibrido??? Ma dai.. L'ibrido consuma poco in città dove fai pochi km e tanto in autostrada dove ne fai molti. Non mi pare geniale.. 🤔
Chiederei all'ingeniere conferma o meno di un'idea che ho. Utilizzare una full ibrid in modalita B si recupera la stessa quantita di energia che in modalita D? Concettualmente direi di si visto e' la medesima energia cinetica in gioco posseduta dalla vettura in movimenro. Grazie.
Quello che mi stupisce che ora mai si da x scontato che l'auto la tieni 2 o tre anni e poi la cambi perché non si parla mai che quando le batterie saranno esaurite ci sarà un costo da sostenere importante.
Sinceramente, io con la Renault Clio Hybrid, ho medie di 4,9L/100KM quando la utilizzo in città, mentre quando faccio percorrenze più lunghe, statali o autostrada, la media scende fino a 3,9L/100 KM
Io con le mie due toyota corolla e yaris full hybrid in città faccio rispettivamente 3,1L 100km e 2, 9 L 100km mentre nel misto e autostrada la media è rispettivamente 3,8 L 100km e 3,7 L 100km in estate in inverno è tutto diverso
Ho una Cupra Leon PHEV da 3 settimane, non mi posso lamentare di NULLA. Prestazioni strepitose quando servono, consumi bassissimi..esteticamente poi è questione di gusti (io la adoro, chiaramente), ma rifarei l'acquisto mille volte.
@@zanoo9950 al momento non mi sono informato, anche perchè sarebbe un po' prematuro. Ad andar male, spero di doverle cambiare tra una decina d'anni...e tra una decina d'anni i prezzi e le tecnologia (grafene?) saranno ovviamente diversi.
@@gandyhyoga6942 grazie davvero per il commento la sto per ordinare anch’io visto che mi ha colpito molto come dicevi tu.. i tempi d’attesa come sono se posso chiederti ?
@@zanoo9950 lunghi..almeno, quando l'ho ordinata io lo erano. Io l'ho ordinata a metà Gennaio di quest'anno e l'ho avuta a fine Maggio, come da contratto. Non so se ora le cose siano migliorate o meno, nel caso lo spero per te :)
Ho un diesel. Devo abbandonare un diesel perché poi li bloccano (parlando terra-terra). Se devo passare a un benzina mild hibrid mi posso sparare. A che motorizzazione mi conviene passare? Considerando poca città, molta autostrada e ancor più "Tangenziale ovest milanese". Per fortuna non è una decisione urgente. Posso sperare che nei prossimo anni la situazione possa migliorare? Grazie.
MI dispiace ma non sono d' accordo, il plug in e l' elettrico non sono una questione psicologica, ma una questione veramente politica, finche' il governo non fara' nulla per incentivare le colonnine di ricarica dal centro sud in giu', isole comprese, (che quelle si esistenti sono comunque misere nella quantita'accessibile) allora il plug in e l' elettrico non avranno motivo di essere, tranne per l' uso cittadino, senza calcolare che le colonnine di ricarica anche nelle grandi citta' come Milano o Bologna sono comunque poche e non tutti gli acquirenti di queste auto possono avere un garage per installare la wall box, soprattutto e ancora meno al sud, la situazione e' politica, il governo se ne fotte dell' elettrico, in italia siamo sempre indietro su tutto, colpa del governo, l' elettrico sara' valido solo quando le colonnine di ricarica saranno disponibili su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE AL PARI DEI DISTRIBUTORI DI CARBURANTE, e poi se devo andare in Calabria da Milano perche' devo allungare il viaggio di 200 km(per esempio) e di 2 ore? Solo perche' ho una elettrica che il governo non mi permette di ricaricare dove e quando ne ho bisogno senza fare km extra inutili e tempi di viaggio stressanti ? Mi dispiace, non e' una questione personale tale scelta di acquisto ma e' DAVVERO UNA QUESTIONE POLITICO-ECONOMICA E FINCHE IL GOVERNO ITALIANO NON MUOVE IL CULO, COSA CHE NON AVVERRA MAI IN MODO EFFETIVAMENTE VALIDO (NON SPORADICO SOLO AL NORD- GRAZIE TANTE) allora l' elettrico non vale, perche' chi compra un auto ha il diritto di muoversi in totale liberta' ovunque, non solo dove puo' e altrove no perche' il governo dal centro sud in giu ed isole non incentiva un cazzo, scusate la volgarita' ma il mio e' anche uno sfogo contro il governo che ci rappresenta, non solo una opinione mia, colonnine di ricarica=distributori di carburante (nella quantita' disponibile)e solo cosi saremo liberi di muoverci in elettrico veramente in modo personale e spensierato cosi come abbiamo diritto noi automobilisti.
régime deriva dal latino (che per natura dovrebbe essere usato in italiano), regíme deriva dall'influenza francese ed è quella usata comunemente in italiano. Non è considerato errore usare quella di origine latina (anche se fa c4c4r3 sentendola)
Ma un bel wrangler hemi 6.4? Brum brum brum! L'unica auto che conviene è quella che hai già! Motore elettrico va bene per il tram, attaccato ai cavi. Ingegnere, sa fare un pendolo scandinavo? Cos'è meglio per fare un pendolo scandinavo? Mild, full, né carne né pesce? Ma mi faccia il piacere, disse un tale di nome Totò.
Oltre alla città, la collina è il terreno ideale per il full hybrid, dove nei saliscendi, è possibile recuperare gran parte dell'energia cinetica.
Complimenti, video moooolto interessante! Concordo in pieno, è veramente “…figo scovare tutte queste curiosità nel mondo dell’auto..”!!! 💪🏼 Sono molto curioso di vedere gli altri video della serie! Anzi, spero possano diventare una rubrica tecnica periodica fissa del canale 😍 Un’idea grandiosa! 👏🏼👏🏼👏🏼
Grazie per questi chiarimenti…!
Ottime informazioni però una domanda importantissima le full hybrid già hanno un costo alto in base al modello ma soprattutto la marca, la batteria i costi di sostituzione cosa che non dicono mai, quali sono?
Bravi tutti e due. Andrea potrebbe spiegare come l'auto ibrida in frenata recupera energia. ??
Il Mild Hybrid serve solo alle case per abbassare il livello di emissioni del loro parco auto. Abbassare nominalmente, perché fattivamente non abbassano in bel nulla a mio avviso
E' abbastanza vero, direi al 65%. Direi una ripartizione cosi:
- 65% : Omologazione e limiti inquinamento
- 15% : Penalità economiche per i costruttori o impossibilità di omologare e vendere certi modelli (penalità economiche che vengono alla fine pagate da noi)
- 10%: anche se mild, riduce i consumi in città e questo è importante per l'immagine del costruttore.
- 10%: varie
In generale non solo le mild hybrid sono abomini, tutte le hybrid sono abomini. Prendi poco del meglio dei due mondi (ICE ed elettrico) e tanto del peggio.
Non dovrebbero esistere.
O ICE o quando sarà possibile elettrico.
Azzardo un piccolo suggerimento: un paio di cambi di inquadrature (se possibile naturalmente) renderebbero il video più.... fluido. Contenuto davvero buono, bravi.
Potreste fare un episodio riguardo le motorizzazioni a metano? Perchè non esistono ibride con metano?
Perché non c'è spazio....le bombole stanno al posto della batteria....le Hybrid sono molto peggiori di un auto a metano..... è sono una moda che non apporta nessun guadagno tangibile....
@@capitanandy2535 è da quasi 25 anni che Toyota produce auto full hybrid e stiamo ancora a dire "è una moda"? Non esiste solo l'Italia nel mondo, i mercati sono vari e ogni paese ha le proprie regole e leggi. Nei grossi centri in Germania i diesel Euro 5 sono stati banditi e presto lo saranno anche gli Euro 6, l'unica alternativa è o il full electric o il benzina. C'è anche l'alternativa GPL o metano ma spesso per chi fa solo percorsi urbani non è così producente a livello di costi.
Purtroppo la situazione non è molto chiara in Europa ed è un periodo di cambiamento e transizione, che lo si voglia o no. Però parlare ancora di "moda" a che serve?
Esistono le ibride a metano/biometano. Per ora solo After market. Non mi risulta siano uscite auto così già di serie. Invece qualche modello per ibrido a GPL c'è già di serie. Per me la ricetta vincente è il Mild hybrid a metano/biometano, con il quale si superano tranquillamente i 30km/kg.
@@elpidioercolanese6291 che tu sappia se prendo un'auto a metano, posso renderla mild hybrid after market?
@@ronni94non credo, al momento che io sappia non ci sono ancora kit per questo. Puoi fare il contrario, prendere una mild Hybrid e trasformarla a metano/biometano. Il costo è circa 2mila euro o poco più.
Bella questa collaborazione! Bravi 💪
Sempre il migliore Andre!
Bel video, volevo saperne di più del fullibrid diesel.
Per quanto riguarda il concetto: ibrido plug-in = prestazioni molto buone, sono completamente d’accordo! Ho avuto la fortuna di provare una DS7 e-tense, motore fantastico, schiacci il pedale e sei schiacciato al sedile istantaneamente! Cosa che con la DS7 termica non succede. SE un ibrido è fatto bene, è vero che è a prestazioni non pecca, e bisogna togliersi dalla testa questo concetto di “parte elettrica = noioso”.
Moolto interessante, un gran bel format!!
Ma la vera domanda che mi chiedo da tempo il pacco batterie quando sarà ora di rigenerarlo o cambiarlo bisogna fare un mutuo??? 🙈
Ciao Andrea, si accelera e frena anche nelle strade in montagna o in collina banalmente tornante per tornante o tra salita e discesa! Quindi l,'ibrido è utile anche per chi va per le montagna o in campagna! Ma anche in autostrada, si sa le strade piane non esistono! Io veleggiare già con la mia auto a benzina! In piano, mantenevo il motore in tiro per mantenere la velocità!
Uno dei quesiti che pesa sostanzialmente ma che vengono praticamente lasciati costantemente da parte sono i costi di acquisto. Il prezzo alla fine andrà sempre verso l'alto o potranno essere acquistate senza troppo sforzi. E la manutenzione? Quanto costa? A chi conviene rivolgersi? Tutto bello e interessante ma servono ancora risposte a domande pratiche e relativamente concrete
avete fatto bene a citare la Panda Mild Hybrid e a sottolineare come sia una moda criticarla a prescindere! Ogni volta che provo ad elencare i lati positivi vengo spesso sommersa dalle solite frasi qualunquiste!
Esatto! Vado a comprare una Panda Mild Hybrid
@@spaceman6581 👍😍
Ho Karoq 1,5 150cv, mi piacerebbe fosse plug-in. Faccio 25-30km al giorno. Meglio sarebbe diesel pompa-inettore plug-in che più ecologica non si può. Sono un fan del diesel ed anche dell'elettrico
Bel video ma non sono d'accordo per quanto riguarda la Panda. Innanzitutto perché non è un prodotto italiano. E poi perché come tutte le Mild Hybrid è soltanto un sistema per aggirare la normativa.
C'è la legge e c'è anche il metodo per aggirarla. Tutto in modo legale.... Chi siamo noi per poter dire qualcosa?
Bel video
Al momento l' unica salvezza e' il full ibride e soprattutto apprezzo molto la Jazz della Honda, che e' una full ibride ma al contrario di tutte le altre sue simili, nel contesto urbano va' solo in elettrico, poi dagli 80 km/h in su', li' dove richiesto, va in termico-ibrido, (e nel frattempo si auto ricarica), senza ricariche, senza tante chiacchere morte, senza tanti problemi inutili di sorta, concetto semplice e che bada al sodo, che da' all' automobilista la liberta' delle piena fruibilita' della propria auto comprata e quindi la piena resa dei propri soldi investiti, ecco come si distingue una vera auto.
Ma perché il plug in ibrid non viene sviluppato sul motore diesel? Avresti i vantaggi del diesel in autostrada e i vantaggi ibrido nel traffico... 🙄
Il diesel visto il maggior rendimento del benzina è pure più ecologico...
Semplice stiamo andando contro alla troppa richiesta di petrolio e alla poca presenza di esso
@@zanoo9950
... Con L'ibrido???
Ma dai..
L'ibrido consuma poco in città dove fai pochi km e tanto in autostrada dove ne fai molti.
Non mi pare geniale.. 🤔
@@marcocentofanti ??? Leggi attentamente la mia risposta non c’entra nulla con quello che hai scritto 🤣
@@zanoo9950
Non ti seguo , spiegami.. 🤔
Chiederei all'ingeniere conferma o meno di un'idea che ho. Utilizzare una full ibrid in modalita B si recupera la stessa quantita di energia che in modalita D? Concettualmente direi di si visto e' la medesima energia cinetica in gioco posseduta dalla vettura in movimenro. Grazie.
Ciao Andrea uso l'auto in citta' poca autostrada cosa consigli
la bicicletta
Ottima iniziativa
Quello che mi stupisce che ora mai si da x scontato che l'auto la tieni 2 o tre anni e poi la cambi perché non si parla mai che quando le batterie saranno esaurite ci sarà un costo da sostenere importante.
Sinceramente, io con la Renault Clio Hybrid, ho medie di 4,9L/100KM quando la utilizzo in città, mentre quando faccio percorrenze più lunghe, statali o autostrada, la media scende fino a 3,9L/100 KM
Io con le mie due toyota corolla e yaris full hybrid in città faccio rispettivamente 3,1L 100km e 2, 9 L 100km mentre nel misto e autostrada la media è rispettivamente 3,8 L 100km e 3,7 L 100km in estate in inverno è tutto diverso
15:13 ricordi di adolescenza
bravo Andrea
Secondo me per le lunghe distanze, come sono io, i migliori motori sono benzina con gpl o metano.
Si hai ragione, ora c'è stato un piccolo aumento dei carburanti, ma scenderanno e saranno ancora convenienti ed incentivate
“Il diesel costa ancora meno” le ultime parole famose😂
Sembra ‘RAI Storia’ ma parlando di automobili.
Alessio che diventa Piero Angela😨
Spesso nel mild hybrid è solo il motorino d'avviamento sovradimensionato???
Non mi sembra un info corretta!
Chi critica la Panda, lasciateli criticare, anzi non li menzionate nemmeno perche' non meritano di essere calcolati, comprassero cio' che vogliono.
Nessuno parla delle auto ibride-diesel che sono già da tempo in circolazione: perché?
Appassionato di tutto ciò che si muove, Macchine, ecc fabbriche, mica si muovono le fabbriche :-)
Ho una Cupra Leon PHEV da 3 settimane, non mi posso lamentare di NULLA. Prestazioni strepitose quando servono, consumi bassissimi..esteticamente poi è questione di gusti (io la adoro, chiaramente), ma rifarei l'acquisto mille volte.
Complimenti per l’acquisto ma per pacco batterie sai qualcosa quando rigenerarle e quanto costa..
@@zanoo9950 al momento non mi sono informato, anche perchè sarebbe un po' prematuro. Ad andar male, spero di doverle cambiare tra una decina d'anni...e tra una decina d'anni i prezzi e le tecnologia (grafene?) saranno ovviamente diversi.
@@gandyhyoga6942 grazie davvero per il commento la sto per ordinare anch’io visto che mi ha colpito molto come dicevi tu.. i tempi d’attesa come sono se posso chiederti ?
@@zanoo9950 lunghi..almeno, quando l'ho ordinata io lo erano. Io l'ho ordinata a metà Gennaio di quest'anno e l'ho avuta a fine Maggio, come da contratto. Non so se ora le cose siano migliorate o meno, nel caso lo spero per te :)
@@gandyhyoga6942 no assolutamente non sono cambiati.. 4 mesi per averla
Un po' di ingegnere meccanico... Ma che significa? Sei anche ingegnere meccanico o no?
Ho un diesel. Devo abbandonare un diesel perché poi li bloccano (parlando terra-terra). Se devo passare a un benzina mild hibrid mi posso sparare. A che motorizzazione mi conviene passare? Considerando poca città, molta autostrada e ancor più "Tangenziale ovest milanese". Per fortuna non è una decisione urgente. Posso sperare che nei prossimo anni la situazione possa migliorare? Grazie.
diesel mild hybrid sarebbe il top
Mild Hybrid a metano/biometano visto che c'è il kit aftermarket. Chissà se qualche produttore di deciderà a fare uscire già di serie auto così
Un ibrido full non apporta nessun vantaggio concreto.....con le metano di ultima generazione fai 100 km con soli 3€!!!!
Infatti la soluzione più intelligente è un mild Hybrid a metano/biometano. Così si superano tranquillamente i 30km/kg.
MI dispiace ma non sono d' accordo, il plug in e l' elettrico non sono una questione psicologica, ma una questione veramente politica, finche' il governo non fara' nulla per incentivare le colonnine di ricarica dal centro sud in giu', isole comprese, (che quelle si esistenti sono comunque misere nella quantita'accessibile) allora il plug in e l' elettrico non avranno motivo di essere, tranne per l' uso cittadino, senza calcolare che le colonnine di ricarica anche nelle grandi citta' come Milano o Bologna sono comunque poche e non tutti gli acquirenti di queste auto possono avere un garage per installare la wall box, soprattutto e ancora meno al sud, la situazione e' politica, il governo se ne fotte dell' elettrico, in italia siamo sempre indietro su tutto, colpa del governo, l' elettrico sara' valido solo quando le colonnine di ricarica saranno disponibili su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE AL PARI DEI DISTRIBUTORI DI CARBURANTE, e poi se devo andare in Calabria da Milano perche' devo allungare il viaggio di 200 km(per esempio) e di 2 ore? Solo perche' ho una elettrica che il governo non mi permette di ricaricare dove e quando ne ho bisogno senza fare km extra inutili e tempi di viaggio stressanti ? Mi dispiace, non e' una questione personale tale scelta di acquisto ma e' DAVVERO UNA QUESTIONE POLITICO-ECONOMICA E FINCHE IL GOVERNO ITALIANO NON MUOVE IL CULO, COSA CHE NON AVVERRA MAI IN MODO EFFETIVAMENTE VALIDO (NON SPORADICO SOLO AL NORD- GRAZIE TANTE) allora l' elettrico non vale, perche' chi compra un auto ha il diritto di muoversi in totale liberta' ovunque, non solo dove puo' e altrove no perche' il governo dal centro sud in giu ed isole non incentiva un cazzo, scusate la volgarita' ma il mio e' anche uno sfogo contro il governo che ci rappresenta, non solo una opinione mia, colonnine di ricarica=distributori di carburante (nella quantita' disponibile)e solo cosi saremo liberi di muoverci in elettrico veramente in modo personale e spensierato cosi come abbiamo diritto noi automobilisti.
Certo, parlare di ibrido e non pronunciare mai la parola Toyota...
Benzina o diesel tutta la vita!!!!
Regími e non régimi
régime deriva dal latino (che per natura dovrebbe essere usato in italiano), regíme deriva dall'influenza francese ed è quella usata comunemente in italiano. Non è considerato errore usare quella di origine latina (anche se fa c4c4r3 sentendola)
prezzo benzina continua a salire non ne parlate resto tutte cazzate
Ma un bel wrangler hemi 6.4?
Brum brum brum!
L'unica auto che conviene è quella che hai già!
Motore elettrico va bene per il tram, attaccato ai cavi.
Ingegnere, sa fare un pendolo scandinavo?
Cos'è meglio per fare un pendolo scandinavo?
Mild, full, né carne né pesce?
Ma mi faccia il piacere, disse un tale di nome Totò.