Ho una Toyota Yaris da 8 anni, in autostrada mediamente fa 100km con 4,5 /5 litri, in città sono riuscito a fare 3,5 litri x 100 km. Tutto dipende dal tipo di guida, comunque ogni casa automobilistica adotta differenti tecnologie per connettere i motori termico ed elettrico alle ruote. Credo che Toyota sia il più affidabile, la sua prima hybrid commercializzata risale al 1997, certo deve piacere il cambio a variazione continua.
guido full hybrid dal 2010. Prima avevo una Lexus CT200h (praticamente una Prius) Attualmente ho una Corolla 2.0 155kw. che possiedo da 4 anni. Sarà l'auto diversa ma i consumi che ho riscontrato in 50K km sono questi: città media 21/22km litro. Statale velocita 70-90 kmh tra i 27 e i 30 km litro. Autostrada senza oltrepassare i 120 sono sui 21/22 km litro. Oltre scende sui 17/18 Consumo massimo tirando tutto quello che l'auto riesce a dare (E45 Perugia Cesena 1h e 10 minuti) 13 km litro. L'aria condizionata sembra influire minimamente sui consumi
il tuo video è fatto bene ma parla della Renault full hybrid. Io dal 3/12/20 guido una Toyota Yaris full hybrid e la ricomprerei di corsa. In discesa il motore continua a frenare anche con la batteria carica. In città faccio tranquillamente 31 km con un litro di benzina. Sulle strade di montagna in salita non sono mai sceso sotto ai 26 km con un litro. In autostrada, se non ho fretta e veleggio a 90-100 Km all'ora faccio i 30km con un litro. In autostrada, se guido più sportivamente, resto comunque sui 26 km con un litro. L'unico difetto che ho riscontrato è il monotono rumore tipo scooter che fa il motore in accelerata. Ripeto, a parte questo neo, sono stracontento e ricomprerei la Yaris full hybrid a occhi chiusi.
Adesso anche la Renault ha fatto un aggiornamento software ed in discesa in modalità B c'è un forte freno motore come nella Toyota. Era veramente strano, in discesa era letteralmente in folle, e dopo pochi KM i freni puzzavano di bruciato. "dimenticanza" molto grave di Renault, per fortuna rimediata.
Cambia il titolo del video. Questi sono i difetti di un solo tipo di macchina, la CLio della prova, e non di tutta la tecnologia Full Hybrid e dei cambi automatici. Dovresti provare anche le altre per poter dare un giudizio sul FH cn cognizione di causa. E poi quando ti chiedi come fa in autostrada a 130 a staccare il termico, si chiama "Veleggiamento" che è una particolarità delle motorizzazioni Hybrid. Se non generalizzi, il video è molto interessante, altrimenti lascia il tempo che trova.
@@dario5542 si certo, ma siccome il video generalizza per tutte le ibride, volevo sottolineare che ci sono grandi differenze tra le ibride. Però certo hai ragione. A me le francesi di estetica piacciono molto. per esempio la nuova DS 7 la trovo una delle più belle.
una delle poche recensioni non prezzolate!! Bravissimo! tutti gli altri video sul full hybrid renault non chiariscono questi problemi in salita e discesa
L’ibrido Toyota è completamente differente, non strappa tra termico ed elettrico, in salita non ci sono problemi sale solo un po’ su di giri come qualsiasi auto, in discesa la b con batteria carica fa comunque un po’ di freno motore che aiuta non poco i freni a non scaldarsi eccessivamente
Io ho una chr Toyota full Hybrid 2022 e quando sono in discesa con cambio automatico in modalità B e la batteria è già carica al 100% il freno motore aumenta invece di diminuire ed aumenta anche la rumorosità.
Per il problema del freno motore la Renault ha fatto un update software che ha risolto. La mia era uguale, dopo l'update in discesa in modalita B adesso il motore sale molto di giri e fa da freno in maniera adeguata quando la batteria si è caricata.
Complimenti, bellissima recensione che vale molto di più di tutte le prove delle più rinomate riviste di motori, dove tutti dicono le stesse cose banali e inutili, mentre quello che conta è l'esperienza reale liberi da qualsiasi vincolo. Del resto da possessore di Clio Hybrid concordo praticamente su tutto. Ottima auto da città ed extraurbano lento. Benino extraurbano veloce e male in autostrada e montagna. Utilizzando il clima i consumi aumentano a dismisura in quanto il termico resta più acceso e come dici giustamente tu, quando parte consuma il doppio di un benzina normale.
Il full Hybrid Toyota non ha tutti questi difetti, infatti in discesa a batteria carica usa il termico come freno a motore, non ha il buco di prestazione ai 120kmh ma tira dritto fino ai 170kmh , non ha marce quindi tutto molto più fluido, il sistema a 4 rapporti Renault non è un granché riuscito
Buongiorno. Grazie per questo filmato molto esplicativo e reale su quel tipo di motorizzazione. Ho viaggiato con la stessa vettura , ma con il turbodiesel 1500 cc da 101 cv. Viaggiando a 70 / 80 km/h fuori città la vettura sfiorava i 28 km per litro di gasolio. Problemi di salita e di climatizzazione neanche a pensarci.
Sia in salita che discesa bisogna usare la marcia B, l’auto utilizzerà il freno motore più appropriato, se la batteria è scarica utilizzerà il freno elettrico insieme al freno motore, quando la batteria è carica utilizzerà solo il freno motore del termico. Ovviamente parlo della Toyota.
Video molto interessante e utile perché mette in luce alcuni aspetti sui quali spesso giornalisti e altri recensori sorvolano. D'altra parte se in Renault hanno reintrodotto sulla clio il 1.5 dci, dopo averlo accantonato per diversi mesi, un motivo ci sarà.
Non sono d'accordo del fatto che chi fa autostrada non è consigliato il full hybrid. Bisogna capire che l'ibrida non significa far andare l'auto esclusivamente in elettrico ma, bensì andare con entrambi i motori e cioè in termico supportato dal motore elettrico. e il fenomeno che non ti spieghi, si chiama veleggiamento...
Ottimo video. La prossima volta però, visto che hai la modalità sport, prova ad usarla in salita ed avrai sempre il motore acceso che da sia trazione,spesso in parallelo alla marcia elettrica e allo stesso tempo ricarica le batterie ,quindi si scaricano più lentamente e nn avrai quel fastidioso fuori giri e salirai in modo più fluido. Stessa cosa in discesa, una volta raggiunta la piena carica delle batterie il termico rimane comunque acceso trascinando la marcia termica e avendo un minimo di freno motore (paragonabile al freno motore della D elettrica ) Auto perfetta per urbano ed extraurbano dove le velocità tra 70 e 90 km/h sono comunque ottimali per il consumo del termico, poi tra rallentamenti dovute a rotonde e traffico/centri abitati, i consumi sono ancora accettabili. Ovviamente in autostrada nn è il suo terreno ideale, anche se a velocità di codice si aggira intorno ai 17km/l. A 130 km/h col cruise ogni 5 km ne fa quasi uno in elettrico Il cambio sicuramente nn è perfetto e l’ibrido Renault è ancora acerbo rispetto al collaudato di Toyota e quello della Honda jazz, che consuma ancora meno. Tecnologie differenti
Buon giorno Stefano, ho l'honda fh😍 (fatti 6000km ieri). Scusa il disturbo , tu usi il Cruise control regolando (velocità impostata) se ne hai il tempo, oppure trovi inutile o nn necessario? in base al tragitto (autostrada) (urbano) (semafori fissi)? Per il consumo/multe intendo, anche se ad ogni veicolo il consumo cambierà, penso. Io abito in montagna / media Valle. Ancora mai usato, dovrò sperimentarlo . Grazie ciao MA*😊
Honda Jazz hev in discesa mi fa lavorare di cambio tra B e D. In B si ricarica rapidamente e, a batteria piena, si innesta una frizione che collega meccanicamente il motore per usarlo da freno. A mio parere in discese molto ripide fa le veci di una seconda marcia: oltre i 45/48 orari il motore ruggisce parecchio ed invita ad usare i freni per rallentare. Nelle discese meno ripide, sempre a batteria carica, questa situazione da "seconda marcia" diventa oltremodo fastidiosa ed invita ad usare il minor freno motore che c'è in D (si, anche in D c'è un freno motore, più leggero tipo terza/quarta marcia, che però non so come venga attuato in quanto il motore non è collegato e non gira). In B l'auto rallenta troppo e accelerando viene aperta la frizione che permette al veicolo di riprendere velocità. Appena viene mollato il gas, tuttavia, la frizione si reinnesta immediatamente e si torna a rallentare troppo e subito. Il suono è poco gradevole perché il motore gira molto alto e ho il sospetto che vada anche a stressare parecchio questa piccola frizione. Insomma bisogna capire quando la pendenza necessita VERAMENTE di una B da seconda marcia e quando invece bisogna lasciar scorrere la macchina in D per usare un po' di più i freni. Ecco perché nelle lunghe discese delle Alpi devo giocare molto con il cambio, cosa che in pianura faccio molto molto meno.
questo è il giusto modo di usare l’ibrido… bisogna abituarsi a cambiare l’impostazione del cambio automatico… in definitiva prima di dare giudizi di ogni tipo bisogna imparare a guidare con uno stile totalmente differente
Sicuro che attacca la frizione in discesa? Che io sappia è un rapporto lungo da autostrada. Cmq può frenare anche senza frizione facendo funzionare da "dinamo" il motore elettrico collegato direttamente al motore termico. In sostanza usa la frenata rigenerativa inviando l'energia anziché alla batteria al motore termico facendolo girare e dissipando per attrito.
@@ivanbelli788 in effetti non ne sono più sicuro, dovrebbe essere come dici tu che viene fatto girare il motore per dissipare l'energia tramite il generatore che lavora al contrario. Non riesco però a capacitarmi degli elevatissimi giri motore che si raggiungono già a velocità abbastanza basse... Io non ho ancora trovato una spiegazione chiara su questo dispositivo, però mi chiedo quali siano i margini progettuali di sicurezza: dovessi usare la B in discesa con batteria piena a 90-100 kmh ed oltre; il motore che farebbe? esploderebbe? A orecchio già a 60kmh sembrano 6000giri!
@@brunobernacco2287 i giri non credo dipendono direttamente dalla velocità non essendoci collegamento fisico, o da sempre la massima resistenza quindi ad elevato giri, o se la progettassi io li farei andare in base alla pendenza della strada che è deducibile dalla forza che il motore elettrico genera
@@ivanbelli788 ti confermo che la rumorosità del motore aumenta progressivamente con la velocità, a parità di "resistenza" all'accelerazione. A sensazione sembra davvero una seconda marcia, del resto nessuno metterebbe una seconda a 90 all'ora. Però giustamente qui non c'è collegamento fisico, quindi a logica potrebbe avere un tetto massimo di rotazione oltre "X" km orari. Sinceramente non mi sono mai spinto oltre i 60 perché la cosa non mi fa stare tranquillo, quindi uso il freno e solo sotto i 60 metto la B...
Ciao simone ho da poco acquistato la stessa auto .ho percorso circa 1000km e ne sono contentissimo. La situazione di rimanere senza freno motore non mi è mai accaduta. E comunque si ha sempre freno a pedale (molto potente). Voglio solo dire che ci sono in giro milioni di auto automatiche senza freno motore .io personalmente lo reputo un bel progetto.no frizione no sincronizzatore cambio.e passati gli 8 anni le batterie non costano una follia. Non ha cinghia distribuzione E il 1600 aspirato con soli 91 cv da origine nissan promette poca poca manutenzione.ciao simone
È quello che ho detto alla fine, per uso cittadino è ottima ma l'ho analizzata a 360° e per qualsiasi utilizzo 😜 ho avvisato di tutti i punti deboli ma ovviamente se non si va in montagna il problema non esiste 😊 volevo solo dire quello che NESSUNO purtroppo dice e avvisare in generale sul comportamento dell'auto sotto ogni tipo di tragitto 😃 spero di essermi spiegato, buon weekend e grazie del commento
Certo in pista e in montagna non è il suo habitat naturale .ma puoi partire e andare dove vuoi ,quando vuoi, ha una buona ripresa e accellerazione.non confrontabile con le mie vecchie bare anni 90,poco sicure che con quei cavalli correvano come pazze. A 20 anni avevo una opel calibra che con soli 115 cv correva a 220 km/h. Altri tembi.ciao simone sei forte.
Ho semplicemente fatto vedere queste cose perché io abito in questa zona, ciò non toglie che consuma come un'auto diesel di nuova generazione che ha il motore sempre acceso, perciò ✋️
per fare "montagna" 1 volta all'anno e 1 viaggio a settimana in strada statale a 130 potrebbe andare bene ? io abito in Sardegna e la sto valutando. mi preoccupa solo il bagagliaio ridotto per via delle batterie.
Ti faccio i complimenti per la spiegazione dettagliata che hai fatto di questi motori full Hybrid visto che per i concessionari esistono solo questi adesso
Ho guardato all'inizio con diffidenza, pensavo di aver sbagliato canale; alla fine ti ringrazio per il contributo. Mi sono fatto l'idea che non prenderò mai in considerazione l'acquisto di un'auto che ti lascia all'improvviso senza freno motore! Non so se la concorrenza abbia gli stessi difetti, ma per come ce l'hai descritta tu è un'auto da usarsi solo in città o per tragitti brevi, meglio se pianegggianti. Bisognerebbe poter escludere la rigenerazione, o meglio la mancanza di rigenerazione.
Scusami ma un cambio automatico tradizionale non lascia ugualmente senza freno motore? Cioè nel momento in cui la macchina accelera si fa come in tutte le auto normali ossia freni con i freni tradizionali
@@nicolaambrosini6394 non necessariamente: solitamente puoi scegliere la modalità con freno motore. Il DSG, x esempio, capisce che si sta frenando e scala marcia. Puoi anche mettere in modalità manuale e tenere una marcia fissa
@@nicolaambrosini6394 nessun cambio automatico ti lascia senza freno motore, che sia a doppia frizione o a convertitore, addirittura i moderni cvt a cinghia simulano rapporti fissi e possono innestare un rapporto corto per avere freno motore.
Con Toyota CHR in 5 anni consumi medi 20/21 km litro, monitorato con software ogni rifornimento, sicché consumi reali. Ora sto aspettando la Kia Sportage GT-Line full hybrid, vedremo come sarà la situazioni consumi, visto che qui abbiamo 230 cv
Grazie stavo pensando di comprare una full hybrid, ma ora che ho visto il tuo video molto esplicito, non mi avvicinerò neanche per scherzo ad una full hybrid. 👍👏👏👏
Ciao, ho una yaris del 2021, posso dirti che in discesa mantiene il freno motore perché dissipa l'energia in eccesso. Il "cambio" è variazione continua (e non necessita di manutenzione) quindi non ha "marce lunghe" ,non ha frizione che si usura, ma in salita anche secondo me tiene i giri un po alti. Prova una toyota per sentire la differenza. Questa non vuole essere critica al tuo lavoro, anzi lo ammiro, era solo come termine di paragone con una macchina che a mio dire si comporta diversamente e che se vuoi ti faccio provare volentieri 👍. Ciao e grazie
Da quello che ho sentito dire, la yaris ha il difetto dell' "l'effetto scooter" ossia quando schiacci l'acceleratore ha un forte aumento di giri e subito dopo il cambio di rapporto i giri diminuiscono e inizia a prendere velocità (con un po' di ritardo).
Giuste considerazioni , ma riguardano questa auto . Le altre due full-hybrid della categoria , le giapponesi Toyota Yaris e Honda Jazz , sono di un altro pianeta . E i risultati sarebbero molto differenti da questi . Specie in salita e discesa con la Honda Jazz. Ciao
C’è l’ho da due anni e devo dire che a parte la salita dove fatica e la discesa in folle. In autostrada va anche in elettrico e consuma poco circa 20kl a velocità moderate. Il motore a benzina non consuma tanto, ma dovendo caricare la batteria fa più fatica. Mediamente faccio 25 / 22 kl . Anche se l’auto e scattante e prestazionale ,non stata progettata per una guida sportiva. E dopo una accelerazione il motore benzina lavorerà duro per caricare la batteria. Per ragazzi consiglio un auto Diesel o turbo benzina.
Complimenti per il video. Io solo all'antica, preferisco comprare una macchina a benzina visto che ci sono i nuovi 1.0, piuttosto che una ibrida solo per business della case automobilistiche. Inoltre, perchè non parlano più di GPL?. Infine, l'elettrico in Italia, per me è solo un sogno.
Bel video, ma credo che tu abbia generalizzato dei concetti che per non tutti i full-hybrid sono veri. Toyota, Honda e Hyundai sono i migliori sul mercato. Il full-hybrid renault non è che sia il massimo... Da possessore di una Sportage full hybrid posso dirti che queste considerazioni penso siano da ritrovarsi più sulla tua clio, che per la macchina che è consuma veramente tanto. Una CHR toyota, una Yaris o una Honda CRV di simil potenza e fascia fanno i 27-30 km/l in condizioni ottimali e i 22-23 in autostrada. I consumi da te dichiarati io li riscontro con un SUV da 230cv complessivi con un 1.6 da 180cv che mi fa i 21 in extraurbano e i 16 in autostrada. Che il full hybrid vada bene per piccoli spostamenti è una cavolata enrome. Se accendi l'auto, ci fai 5 km il termico non scalda, scarichi subito la batteria e ti trovi a consumare molto di più. Il full-hybrid è una tecnologia che da il meglio di se in strade a scorrimento medio, il classico extraurbano. Poi un diesel old school consuma di meno? Può essere, ma realisticamente, se metteranno al bando le auto più inquinanti bisogna guardarsi delle alternative e o ci si approccia all'elettrico puro oppure secondo il mio modesto parere il full hybrid aiuta a ridurre i consumi di un motore a benzina.
ottimo video, specie per chi come me non conosce per nulla come va questo etech. concordo con chi suggerisce di non generalizzare. È un video ben fatto ma specifico di quel motore li e non degli altri. Ciaoo
Gli ultimi aggiornamenti software della Clio, cosi come (da sempre) Captur e Arkana, hanno risolto i problemi in discesa con batteria satura, attivando l'accensione del termico per simulare un freno motore effettivo sia in B che in D, come già viene fatto nelle Toyota. Per le salite lunghe e ripide, per chi ce l'ha disponibile, consiglio assolutamente la modalità Sport che permette di salire brillantemente e senza strappi.
Ciao Michele, l'aggiornamento è recente perchè non ho notizie a riguardo. Hai tu stesso la clio hydrid? Te lo chiedo perchè ho appena ordinata la Clio intense Hybrid e sono un pò preoccupato di questo aspetto. grazie
@@alexpeo No, io ho una Captur E-tech hybrid, stesso powertrain ma 3 cv in più. Ragionevolmente sicuro che sulle Clio ora in produzione l'aggiornamento sia già installato, come è stato per la mia Captur prodotta a novembre 2021.
@@bassomike anche io ho ordinato Captur E-tech hybrid e mi arriverà ottobre 2022 se va bene... però vedere questo video di Simone circa l'assenza freno motore e discesa in folle a batteria carica in effetti mi aveva inquietato prima della tua spiegazione.... cmq io di Torino in montagna sicuramente la proverò e mi farò la mia idea personale.....grazie cmq per l'informazione precisa!
Arrivo tardi ma gran bel video ...complimenti...altro che evoluzione...macchine elettriche,full Hybrid,plug in...etc...manette invisibili...senza che te ne rendi conto ,adesso,invece di essere la macchina al servizio tuo,sei tu al servizio e schiavo della macchina...😅
Full Hybrid al momento è solo Toyota, non ha marce e quindi non ha il problema che tira molto una marcia piuttosto che un altra , d'altronde Toyota è 20 anni che lavora sul full Hybrid
Ciao, mio padre ha voluto che guardassi questo video perché gli sto caldamente consigliando di acquistare la yaris cross della Toyota e ovviamentemio lui non vuole e si aggrappa a video come questi. Il mio ragazzo ha la C-HR e ci troviamo non bene, DI PIÙ. La cosa che mi da fastidio di questo video è generalizzare il mondo dell'ibrido quando si conosce solo la propria auto. Volevo infatti informarti che la Toyota usa un motore senza marce completamente diverso dal tuo. È molto più performante. Il mio ragazzo è disposto a farti provare la sua auto per mostrarti che non è come la tua.
Infatti questo video riguarda la CLIO ETECH, ho detto all'interno del video che è appunto dedicato a questa e non c'entra con toyota, basterebbe ascoltare 👍👌 comunque sia un hybrid è solo è puramente un benzina che consuma meno, un diesel attuale consuma anche meno ( i miei hanno un golf tdi)... 150 cv e fa 22-23 al litro con un autonomia di 1000 km REALI, una volta abbiamo fatto 1100 km con un pieno da 50 L.... se abiti in centro a Milano è un conto, se abiti fuori un altro. Bisogna tenere in considerazione mille cose, ognuno sa ciò che è meglio per se 👌
@@SimoneBarcarolo il video è per il full hybrid in generale e nel video dici proprio che credi che tutte le ibride funzionano così...e per mio padre che non legge neanche i commenti appare che tutte le ibride facciano schifo...ma comunque sia io quando guido la C-HR riesco a fare 30 km/L...dipende da come si guida, se si sa veleggiare, se si sa sfruttare a pieno la frenata rigenerativa...
Grazie , da utente che non ha mai avuto un auto ibrida 1000 e lode. Molti recensori danno per scontato che uno sappia , ma così non è . Direi che il problema del freno motore sia gravissimo , risolto quello ( mi pare che ci abbiano messo una pezza ) solo fastidio e problemi quando magari hai bisogno della reazione dell' auto . Un auto non è solo una valida alternativa al tram ma un veicolo che ti trasporta con una sicurezza che mi pare parzialmente accantonata . Spero Renault ci riprovi con qualcosa di migliore. Grazie ancora per la tua preziosa esperienza .
Grazie per le info emerse dalla prova svolta su tale vettura. Per le macchine ibride, penso, che l'acquirente oggi, si ritrovi di fronte ad una giungla! Dal tuo racconto, si valutano dei difetti, su questa così decantata tecnologia, che in altre prove nessuno aveva evidenziato. Personalmente, nel mio piccolo, resto soddisfatto delle mia 500C Hybrid (NB: solo di tipo leggero "mild", ma con motore termico di ultima generazione a 3 cilindri), che, con questa modifica, perlomeno oggi, è divenuta una macchina non più catalogabile come "piccola fogna"; vedi, secondo il mio parere, gli elevati consumi di benzina del precedente motore a 4 cilindri 1,2 cc. Ora, avendo anche una Mazda 1,8 D, mi ero proposto di cambiarla per essere più "green", con intenzione di acquistare una full hybrid; praticamente vedendo su internet tutta una serie di prove su strada per svariate marche di produttori di questa tipologia di auto ed il tuo video, oggi, mi trovo a benedire i reali circa 23 km/litro a 120 Km/h che percorro in autostrada e i 17-18 Km/litro che soddisfo in ciclo urbano con tale medio-piccolo SUV (NB: per farti capire l'intelligenza nipponica, questo gioiello di motore, non lo fanno più!). Concludo: eccetto che per la la E-power della Nissan Quasquai, che forse potrebbe essere la capostipite di una svolta in questo settore, ma il tutto andrà valutato meglio nei prossimi mesi, secondo me, i consumi del motore termico dell'auto da te provata, logicamente calcolandolo relativamente al periodo in cui sta in marcia, a livello di "sfottò toscano", si potrebbe quasi paragonare a quello della mitica Fiat 128 a carburatori ! Ciao e di nuovo grazie delle informazioni Mauro Vallini
Non è che i giapponesi non fanno più il 1.8 diesel perché non sono intelligenti ma perché, primo i giapponesi non sono culturalmente amanti del gasolio e secondo è per il problema della omologazione delle emissioni, terzo i giapponesi fanno le auto più sensate e infatti stanno proponendo molte alternative valide al gasolio, comune è meglio il 1.2 fire di questo 1.0 di ora 😊
Il vero ibrido è Toyota. Punto. Il funzionamento dell''ibrido Renault non è uguale all'ibrido Toyota in quanto sulle auto Giap i 3 motori (termico, elettrico, inverter) sono solidali sulla stessa trasmissione che è un planetario di ghiere eciclopeiali. Quindi niente marce e niente frizione. Il problema di chi ha fatto l''ibrido negli ultimi anni è che hanno semplicemente aggiunto un motore elettrico su di un motore termico adattandosi alla trasmissione che avevano in casa. L'ibrido Toyota è nato per essere tale 25 anni fa con la Prius e da lì è sempre migliorato. Lo stesso meccanismo denominato in casa Toyota eCVT viene utilizzato per frenare l'auto in discesa sfruttando anche il trascinamento dei cilindri del termico e ricaricando la batteria con l'inverter....il recupero energetico è notevole.
Ma in discesa, con la batteria carica, non conviene usare il cruise control per mantenete una velocità bassa o regolare la velocità a seconda del contesto?
Come fai? E il cruise usa il freno motore e se non c'è vai in folle lo stesso, il cruise lavora con l'acceleratore, se è adattivo usa i freni solo in presenza di veicoli
Posseggo una Captur da inizio 2024, stesso motore Clio, estate in montagna con salite e discese, in discesa è come dici tu, una volta carica la batteria non hai più possibilità di usare il freno della marcia B, non c’è un meccanismo che scarica l’energia in eccesso come altre marche, ho usato solo il freno del pedale stando attento a non far andare troppo veloce l’autovettura. In salita non ho mai riscontrato problemi con nessun tipo di marcia, mai avuto la batteria scarica, il grosso problema che affligge questi motori hybrid, mi riferisco alla Renault, è spesso non cambia quando dovrebbe, ma il motore sale troppo su di giri, in salita poi non è proprio possibile sentire il cambio marcia A questo ho trovato due soluzioni, quando i giri salgono troppo bisogna rilasciare un po’ l’acceleratore far scendere l’unificatore e poi ripremerlo, a quel punto spesso si riesce a cambiare, ho notato pure che la marcia che cambia meglio è quando si viaggia in Economy, il cambio è previsto a un numero di giri giusto, in salita rimangono le stesse difficoltà, solo a batteria piena lo stratagemma del rilasssre l’acceleratore funziona anche in montagna, però dura poco. Dipende poi dalle pendenze, più è elevata e più si rimane su di giri, se lo avessi saputo prima non l’avrei acquistata anche se per il resto sono abbastanza soddisfatto. Per quel prezzo è preferibile la Toyota, qualsiasi tipo.
Ciao e grazie x il video Purtroppo parliamo di Renault...io ex possessore di una xmod 1500 TDI Detto questo parlo per la mia esperienza di una Kia Sportage full Hybrid (230cv) Tanto dipende dalla coerenza tra peso e potenza Oltre che da altri fattori come il cambio, nel mio caso è veramente un gioiello per quello che ho vissuto. I consumi sono buoni con un po' di attenzione in extra urbano fai tranquillamente i 20/22 km al litro. Il discorso delle discese da montagna...no non ci siamo x te intendo La mia ha un sistema che avverte la tipologia di guida e interviene il termico de si va troppo veloci in discesa (indipendentemente dalla carica) e utilizza in freno motore. Non parlo di una Sportage gt ma semplicemente full Hybrid. X quanto riguarda l'aria condizionata qualcosa aumenta ma non in modo considerevole. PS l'auto ha quasi 3 anni e 59000 km
Video interessante, ma forse i sistemi di Toyota e Honda sono più fruibili ed efficienti. Come piacere di guida, i sistemi Kia/Hyundai con il doppia frizione forse sono il top.
Bravo, complimenti, hai descritto fedelmente la realtá e fatto diverse considerazioni oggettive. Continua cosí, non come certi buffoni da circo, che dicono scemenze sapendo di mentire, scoprendo magari, che hanno rapporti con un concessionario....... Grazie
ha descritto la guida della Clio Hybrid, non quello delle vetture ibride in generale. Le Toyota e le Honda ibride quei problemi non li hanno. Inoltre il discorso dei consumi è concettualmente sbagliatissimo, neanche un bambino delle elementari calcolerebbe in quel modo l'efficienza di un motore. dai, su, per cortesia. Se non si conoscono le basi, sarebbe meglio evitare di fare video parlando di cose su cui non si è competenti.
Ottima recensione, molto bravo. Mi pare di capire che due siano i problemi: la discesa a "peso morto" e i consumi elevati. Mi chiedevo, se in discesa, a batteria carica, accendi carichi elettrici (condizionatori e/o riscaldamento) cosa accade? E poi, i consumi elevati, a quale velocità? Non è chiaro. A velocità costante di 100 km/h su una tratta di 200km quanto è il reale consumo? "Tanto tanto tanto" è?
Il video sarebbe anche ben fatto. Se non fosse che è basato solo sulla tua esperienza con questa macchina. Ora non conosco la clio ma conosco molto bene l'ibridio toyota avendone ben 2 in famiglia, sia io (my2024) che mia sorella (my2014). Senza stare qui a fare spiegoni perché poi risulterei anche rompipalle😅 ti invito a guardare bene video tecnici sul funzionamento dei veicoli ibridi e dello stile di guida da usare, non si portano assolutamente come le auto a combustione interna. Ad esempio guarda il canale Hybrid Engineering
Finalmente qualcuno che parla chiaro sulle prestazioni e su questa "illusione" delle auto elettriche ed ibride. Se aggiungiamo anche il problema di quanti anni dureranno le batterie e quanto costerà la sostituzione, di quanto si svaluterà l'usato con batterie un pò vecchie e poco efficienti in durata della carica... 👍👍👍🖐️
Tu la chiami illusione: Toyota Yaris 1.5 full hybrid 116 cv, massa di 1080 kg (circa 200 meno della Clio Hybrid), dopo un anno e 25.000 km ha una media di 27 km/l e fa ancora piuttosto freddo. L'estate scorsa eravamo a quasi 29 km/l. La garanzia è di 5 anni sulla vettura. Sul sistema ibrido, quindi comprese le batterie, la garanzia Toyota è di 10 anni. Quanto la vuoi tenere un'auto?
@@ale_bol3660 L'ultima Golf presa, ad Agosto fa 21 anni, quella precedente usata quasi 9 anni con 275.000 km. Mi riferivo principalmente alle elettriche, obbligatorie dal 2035, le ibride se le usi a benzina sono fuori dalla mia considerazione. La garanzia sulle batterie per 10 anni, copre qualche eventuale difetto di costruzione o rottura causata dalla fabbricazione, il tradizionale deperimento causato dall'utilizzo non è in garanzia. Dopo un certo numero di anni vanno sostituite, o comunque se vendi la macchina, verrà molto molto più svalutata in previsione di questa sostituzione. Non è che si può demolire una macchina dopo un pò di anni, rimettendoci tutti i soldi. Lo puoi fare con uno smartphone quando non sta più carico, perché costa qualche centinaio di euro. 👍🖐️
@@M.V.1 in che senso le ibride "se le usi a benzina sono fuori dalla mia considerazione"? E in quale altro modo le vuoi usare? Con il bioetanolo? Comunque non è che un'auto che compri te la devi portare fino alla morte. La puoi rivendere e comprarne un'altra prima che si disintegri e non valga più niente. Da ultimo, la garanzia Toyota sulle batterie di 10 anni o 100.000 km prevede che queste debbano sempre rispettare precisi requisiti previsti da contratto in occasione di ogni tagliando. Se all'interno del periodo coperto da garanzia la capacità di carica fosse compromessa faresti valere appunto la garanzia, non oltre o 10 anni i 100.000 km, chiaro...
@@ale_bol3660 Con le ibride si sollecitano meno le batterie con scarica e ricarica, perché si sfrutta ancora il motore endotermico. Nei 20 anni in cui facevo molti chilometri, la copertura 100.000 km o 10 anni, mi ha sempre fregato, perché 100.000 km li facevo in poco più di 3 anni, non mi conveniva neanche fare i tagliandi, preferivo farmi la manutenzione ordinaria da solo(olio, filtri, candele, pastiglie, dischi, gomme). Comunque, l'utilizzo delle automobili è molto soggettivo, ci sono tante variabili, urbano extraurbano, pianura montagna, uso cittadino o 500 600 km in un giorno... ecc.. Ci penseremo nel 2035, quando produrranno solo le elettriche. 👍🖐️
Prima considerazione fondamentale da fare: se non si conosce la tecnica del veleggiamento, è inutile provare e usare una full Hybrid. Perché è il modo che ti permette di abbattere notevolmente i consumi. Guidare una full Hybrid come si guida una benzina è sprecare completamente questa tecnologia. Toyota Yaris nuova full Hybrid, presa 4 anni fa. Dopo 4 anni, ho una media di 25 km/l percorrendo ogni giorno 60 km in totale. Da marzo a ottobre faccio i 30 km/l, da novembre a febbraio scendo a 20 km/l circa. Media (registrata sia da motore di bordo sia confermandola al benzinaio) 25 km/l. Strada mista urbana e extraurbana. 60.000 km ad oggi, zero problemi o guasti. GARANZIA. Il full Hybrid è inutile solo se usi l'auto meno di 10 minuti (l'elettrico non riuscirebbe nemmeno a scaldarsi) oppure se la guidi, come detto nel video, solo su autostrade o strade in cui mantieni sempre oltre i 100 kmh. Altrimenti è nettamente il motore migliore per consumi (considerando che il diesel ormai se lo prendi sai già che non lo rivendi più). Ma anche per andare in vacanza: ho fatto Milano-Monferrato, quindi facendo anche autostrada mantenendo i 120 km/h, oltre ai paesini del Monferrato, finendo con 23 km/l. Meglio di così! E un'ultima cosa: quello che si dice del folle in discesa nel video, la Toyota non lo fa. Uso sempre il freno motore e in discesa non consumo niente (il computer di bordo mi segna 99 km/l)
Il test su strada mostra uno dei limiti di questo tipo di sistema ibrido , la mancanza della prima marcia nel cambio. Siccome i francesi non sanno fare auto non hanno calcolato che ci sono situazioni in cui la prima marcia SERVE. Infatti la prima non serve solo per ripartire ma in tutte quelle situazioni in cui il motore e' sotto sforzo alle basse velocita' in alto carico, delegare tutto ad una seconda marcia con una prima gestita dall'eletttrico porta ai problemi sopra citati. Con la prima marcia che soffre e il motore che frulla alto di giri per ricaricare la batteria. Il sistema toyota e' diverso , la giapponese se si ha la pazienza di salire alla giusta velocita' il motore non urla. Mi stupisce che su UA-cam Italia solo questo ragazzo ne abbia parlato. Ma e' cosi'. Ottimo video. Ovviamente non abbiamo parlato dell'affidabilita' di questo sistema , che essendo francese e' ovviamente mediocre . Direi un acquisto per chi ama il senso dell'avventura. Uno sarebbe tentato di prendere il diesel ma tanto hanno problemi pure quelle. Poi si chiedono perche la Yaris Cross ibrida sia la prima per immatricolazioni..
Video molto interessante, però tornando al fatto della discesa per le macchine ibride che sia Renault o Toyota sul cambio hai la modalità B quindi vai solo di benzina e sfrutta automaticamente il freno motore quindi senza stare col piede sul freno
Ho una Hyundai full aibrid e non ho di questi problemi. Quando la batteria è completamente carica in discesa entra il motore e frena con il freno motore. Provata in montagna. Anche il problema della velocità a 60-90 con consumi alti. Non è assolutamente vero. Mi entra la batteria anche a 120 km/h se vai a un filo di gas. Quindi penso che il problema sia di Questa auto.
con toyota in discesa hai la posizione B che serve propio a questo oltre a non sovracaricare la batteria per il troppo rigenerare per le lunghe frenate praticamente frena quasi da sola
No , anche se in teoria molte cose sono simili alla giuda , molte considerazioni che hai fatto , con tanto di giudizio critico , per la Toyota Yaris non valgono . La guido da quasi tre anni , e le considerazioni finali sono molto diverse . L'unica critica che sento di fare alla mia Yaris , e che i consumi cambiano radicalmente a seconda se siamo in una stagione fredda o calda. Con le stagioni fredde e con spostamenti di pochi km , i consumi aumentano sensibilmente . Ma già , anche se è inverno i km in extraurbano aumentano diciamo che diventano una trentina di km , ecco che i consumi , anche se non arriveranno mai a quelli estivi , cmnq migliorano sensibilmente . Quindi l'unico neo che mi sento di fare , e che con il freddo effettivamente i consumi non sono tanto distanti da una auto a benzina ma , in una Yaris anche in inverno , se uno fa giornalmente decine di Km Extraurbano ecco che i consumi migliorano . Con la buon stagione, l'auto consuma molto meno e anche in autostrada , la Yaris cmnq ha consumi migliori di un'auto a benzina . Mi sento di escluderla , solo per chi fa pochi km annuali . Insomma il punto di forza non sono i pochi km , che uno può fare in ciclo urbano . Non sta li la convenienza di una Yaris full Hybrid, ma nell'extraurbano , oer intenderci statali e provinciali . Li credo che i consumi di una Yaris full Hybrid, sono imbattibili. E cmnq , con una guida appropriata , anche in autostrada , tenendo medie rilevanti ,riesco a ottenere consumi accettabili . Ripeto la differenza sta sopratutto , per tutti i cicli tra la stagione estiva e quella invernale . E per quanto riguarda le lunghe discese , io ho solo avuto grandi vantaggi sui consumi e non ha mai rilevato un uso esagerato del pedale del freno , con conseguente riscaldamento dei freni ed eventuale situazione di pericolo. Molte considerazioni teoriche sono valide anche per l 12:33 a Yaris, ma sul lato consumi , rispetto alla Clio che hai provato, sono decisamente migliori ,per non parlare dell'ottima tenuta di strada della Yaris .
Buongiorno. Dipende dalle città non è detto che le città siano in pianura. A parte questo, continuo a reputare che i sistemi ibridi più efficienti siano gli schemi Toyota ed Honda. Anche l'ibrido e-power della Nissan, che ha un funzionamento serie e non parallelo, non è un campione di efficienza. Saluti.
Questi difetti sono Gia conosciuti per questo motore Renault montato anche sulle dacia ma non tutti i hev utilizzano questa tipologia digestione dei motori. Dovresti testare anche qualche altro marchio per fare una valutazione onesta
Toyota yaris cross my24 130cv andata ritorno lago di garda da Treviso, ho fatto 28km/l con clima sempre acceso. (no autostrada). Poi noto che parli della Clio full hibrid come se tutte fossero così!! 6:43 allora provala che il funzionamento è diverso!!
Bel video, bravo per la chiarezza. Dunque, in montagna con curve a gomito mi sentirei di chiederti che auto di segmento B consiglieresti? Notavo la Skoda Fabia benzina DSG 7 marce 150cv. Ciao buona giornata
Bella macchina la clio ma il sistema full hybrid non mi piace, guido da sempre turbo benzina e cambio manuale il massimo del piacere di guida per me. Ora ho una cupra leon 1.5 turbo 150 cavalli e usandola esclusivamente in extraurbano ho medie tra 19 e 21 km al litro a seconda del piede, senza troppe complicazioni e senza rinunciare al piacere di guida.
Con le auto ibride di altre marche quando la batteria è carica si accende il motore termico e si sfrutta il freno motore di quello, ed è un buon freno motore.
In salita bisogna mettere la modalità sport e con 4 gomme Pirelli si va alla grande,,dopo di che per l autostrada è meglio una full hybrid ,sulle alte velocità si comporta come un motore benzina ma comunque sfrutta l elettrico e quando arrivi a destinazione in una città incominci a risparmiare tanto quindi è controproducente dire comprate un motore benzina quando con un full hybrid puoi avere tutte e due ,potenza e Risparmio ,dopo di che in discesa in montagna se metti il cambio automatico in B che sfrutta l elettrico ,la macchina sfrutta il freno motore elettrico e in più ti ricarica la batteria se usi la modalità automatica in D ovviamente sfrutterai più il motore termico che quello elettrico,, in questo caso tu hai usato la modalità multisense con il cambio in D che va bn in autostrada non in città e non in montagna quindi i problemi che hai sollevato non ci sono se sfrutti le modalità di guida giuste Renault le ha messe per quelle dovevi studiare un po’ di più 😅e comunque in autostrada la miglior impostazione è modalità Sport e cambio in D vedrai che consumerai molto meno
fiero di possedere una clio 5 1.5 diesel... caro buon vecchio motore termico! le hybrid e le elettriche neanche se mi vengono regalate! non mi sento ancora pronto per questo PASSO VERSO IL FUTURO! mi dispiace che ti sei preso una hybrid, potevi prendere una termica e 0 sbatti (Come dite su dalle parti tue) eheheheh
grazie, mi hai aperto gli occhi. A me l' auto serve per svago quando vado fuori Milano. In città preferisco usare i mezzi e lo scooter, quindi quest'auto che stavo considerando, non fa per me.
Comunque i sistemi full Hybrid sembrano di base tutti uguali, ma in realtà Toyota, Honda, Nissan, Mg e Renault, qualcosa di diverso fra di loro ce l'hanno e comunque quei problemi in discesa del freno motore,i full hybrid Honda e Toyota non ce li hanno che sappia io..
Video interessante e sincero su questa vettura Poi che le Toyota (x dirne una) si comportino così è da vedere Ad ogni modo le FH hanno pecche e pregi , sicuramente il loro campo di lavoro è quello cittadino, questo sì , vale in generale
L'auto del test non sembra riflettere una vera full hybrid in base a quanto riferisce il pilota. Fate riferimento a Honda o Toyota se volete farvi un' idea più obiettiva di cosa sia una vera full hybrid. Ad esempio, la mia nuova Honda Civic (11a generazione) in autostrada a 110 km/h consuma in media 4,8 litri ogni 100 km. Prova eseguita su 3000 km.
Bella spiegazione grazie veramente, tante cose che non ti dicono o ti spiegano. Un vero taccone ste hybrid. Fino alla fine sempre con l'odore della benzina in macchina. Dovranno obbligarmi a cambiare se no resto con il termico👍👍👍👍👍
Ma per full hybrid non si intende COMPLETAMENTE elettrica? Mi tengo, finché posso, le mie due auto, una Citroen C2 VTS e l'altra una BMW 120d serie 1 E87 da oltre 200 cv.
No... auto elettrica è auto elettrica, full hybrid è un auto con motore sia termico che elettrico che funzionano insieme. Full hybrid può andare solo elettrica per qualche km poi la batteria si scarica e il termico si riaccende pet aiutare il motore elettrico e caricare le batterie. Mild hybrid: funziona solo col termico e spesso ha un motorino da 48v, è una trovata per avere incentivi. Inutile. Elettrica: ha SOLO batteria e motore elettrico. Alle full hybrid devi fare il pieno di benzina per andare, la batteria viene caricata dal motore termico. Le full hybrid sono auto a benzina che semplicemente riescono a fare 22-23 km/l, tutto qua 👌 se hai dubbi dimmi
Sui consumi il valore va fatto al lordo e non al netto benzina ed elettrico. É giusto dire che un benzina 1.6 fa 12 km/l ma sbagkiato nel contesto. Questo perché con la benzina si ricarica anche la batteria. Quindi con 60 euro fai 400 km in termico ma aiuti a ricaricare per farne i restanti in elettrico. 👍👍Ottimo video bravi.
Ho avuto due auto ibride: Toyota Prius2 ed Auris. Non erano plug in, ma tutti questi problemi non li ho mai avuti. Devo dire che Toyota con Auris aveva tolto l'unico neo che aveva la Prius e cioè quel buco/sobbalzo che si aveva in caso di accelerazioni brusche partendo da bassa velocità. Per quanto riguarda i consumi; più o meno siamo sugli stessi livelli, ma in autostrada erano nella normalità. Il riscaldamento non influiva sui consumi in quanto il calore del motore termico, scambiato, bastava ed avanzava per l'abitacolo. Non capisco come mai ci sia un problema del genere sulla tua macchina. Lo dico da possessore attuale di una full electric dove effettivamente il riscaldamento aumenta il consumo in KWh anche del 20%, nonostante la pompa di calore.
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Sono nel limbo benzina 90cv/ibrido 140 uso la macchina principalmente per andare a lavoro e svago (extraurbano) non più di 8000km all’anno. Il 1.0 90cv ha una buona risposta? Nel senso, banalmente mi fa divertire? Vale questi 4k€ in più? visto che i consumi sono inferiori e bollo/assicurazione uguale ha senso vederlo come investimento per il futuro? vi ringrazio molto per la risposta
Bel video grazie. Io ho una 500x hybrid e il problema della discesa, Fiat lo ha risolto con un pulsante sul cruscotto che esclude l'elettrico e quindi il motore termico è sempre in presa. Inoltre si può usare il cambio automatico in modalità sequenziale così mantieni la marcia che vuoi usando una più ridotta come freno motore. Il cambio automatico è a 7 marce e anche in salita non c'è problema in quanto la coppia massima è a soli 1500 giri. Per il resto più o meno riscontro le stesse cose. Consuma meno in statale che in città (ha la batteria piccola e non sempre ha tempo di ricaricarsi in città). Imparando a guidare sfruttando le caratteristiche di questa tecnologia si riesce a fare da 1/3 a 1/4 di strada in elettrico...👋
Ciao ottimo video , io uso spesso le statali e c'è qualche salita ed ero tentato dalla clio ma dopo aver guardato il tuo video mi sono reso conto che purtroppo non va bene , ottima per la città ma non per il mio utilizzo Ho anche guardato molti altri video , ma nessuno la testava come hai fatto tu e questo secondo me è molto importante 🙂 Ancora complimenti e grazie 🙂
Il problema del freno motore in discesa è stato risolto con l'ultimo aggiornamento. Adesso appena la batteria è carica, il freno motore del termico si attiva senza consumare benzina.
Grazie mille, molto più utile come recensione di quelle degli "specialisti" che provano la macchina per 2 ore. Avrei però una domanda alla quale nessun giornalista auto risponde: l'ibrido non serve in autostrada anche in quei tratti come quelli dell'A14 dove si alternano salite e discese? Ossia, in discesa non carica energia utile per la salita successiva? Grazie.
Le Toyota ibride credo siano diverse. Sono ottime in salita e l'elettrico fornisce un ottimo spunto e reattività combinata al motore classico, meglio di un motore tradizionale a mio avviso. In discesa poi il freno motore c'è sempre e quando non è sufficiente c'è la marcia B che lo rafforza rendendolo paragonabile ad una discesa con il cambio manuale.
Ottimo video, ma volevo chiederti, se come dici tu in discesa una volta che la batteria e' carica e non c'e' piu' nessun freno motore, non potremmo forzare il termico a stare acceso accendendo il climatizzatore in Estate e il riscaldamento in Inverno?
Bellissimo video! Hai toccato proprio i punti più critici. Renault è stata molto criticata per la mancanza del freno motore. Cosa che la funzione B dovrebbe assolvere. Questo problema infatti non è presente ad esempio sulle toyota. È veramente pericoloso scendere solo usando i freni
@@Portelli1000 Neppure in quelle del 2020, sono stati fatti richiami a tutti i clienti e aggiornato il software della centralina. Quando vai in discesa il motore termico non stacca mai in modo da aiutare nella frenata.
ciao, sono Ivano, incuriosito dai problemi della tua CLIO Full-HYBRID ho trovato un sito dove spiegano in maniera esaustiva il perchè di tutte queste problematiche sulla tua tipologia di auto ... Renault Clio E-Tech Full Hybrid - GRAVI PROBLEMI...il sito è questo : Renault Clio E-Tech Full Hybrid - GRAVI PROBLEMI... Spero che ti sia utile.
Parer mio, interessato acquirente, credo che siano tutte considerazioni 'personali' giuste ma sinceramente fuori contesto. Prendi una city car e cammini per passi di montagna lamentando consumi ed inadeguatezza? Forse meglio ponderare su che auto comprare prima di lamentare mancanze. Vabbè Ottimo secondo me il consiglio di tenere l'auto in sport per affrontare questo tipo di situazione. Mi piacerebbe sapere se migliora un po' il problema👍
Se abito in val seriana mi devo per forza prendere una 4x4?ma ti rendi conto delle vaccate che scrivi? Qui il problema è di renault che ha fatto un powetrain con enormi lacune, cosa che non si può dire di honda e toyota che rampano in salita che è un piacere e non ti lasciano in folle in discesa.
@@cesarecesare6489 infatti non sono stato io a dire che se abiti in montagna devi prendere un 4x4.. quindi la "vaccata" l'hai scritta tu.. ripeto per te che forse mi hai frainteso, trarre delle conclusioni su una city car provandola e valutandola prevalentemente dalle sue prestazioni su passi di montagna e sicuramente fuori luogo aprendo così lo scenario ad auto più prestanti di una city car full Hybrid. E cmq una trazione integrale in montagna potrebbe risultare utile, non indispensabile!
@@michele.f. Una city car non è una minicar, da che mondo è mondo ci sono sempre andate in montagna, specie con quei valori di coppia è potenza. Qui il problema è il sistema di renault che è un vero e proprio fallimento.
Ho una Toyota Yaris da 8 anni, in autostrada mediamente fa 100km con 4,5 /5 litri, in città sono riuscito a fare 3,5 litri x 100 km. Tutto dipende dal tipo di guida, comunque ogni casa automobilistica adotta differenti tecnologie per connettere i motori termico ed elettrico alle ruote. Credo che Toyota sia il più affidabile, la sua prima hybrid commercializzata risale al 1997, certo deve piacere il cambio a variazione continua.
guido full hybrid dal 2010. Prima avevo una Lexus CT200h (praticamente una Prius) Attualmente ho una Corolla 2.0 155kw. che possiedo da 4 anni. Sarà l'auto diversa ma i consumi che ho riscontrato in 50K km sono questi: città media 21/22km litro. Statale velocita 70-90 kmh tra i 27 e i 30 km litro. Autostrada senza oltrepassare i 120 sono sui 21/22 km litro. Oltre scende sui 17/18 Consumo massimo tirando tutto quello che l'auto riesce a dare (E45 Perugia Cesena 1h e 10 minuti) 13 km litro. L'aria condizionata sembra influire minimamente sui consumi
il tuo video è fatto bene ma parla della Renault full hybrid.
Io dal 3/12/20 guido una Toyota Yaris full hybrid e la ricomprerei di corsa. In discesa il motore continua a frenare anche con la batteria carica. In città faccio tranquillamente 31 km con un litro di benzina. Sulle strade di montagna in salita non sono mai sceso sotto ai 26 km con un litro. In autostrada, se non ho fretta e veleggio a 90-100 Km all'ora faccio i 30km con un litro. In autostrada, se guido più sportivamente, resto comunque sui 26 km con un litro. L'unico difetto che ho riscontrato è il monotono rumore tipo scooter che fa il motore in accelerata. Ripeto, a parte questo neo, sono stracontento e ricomprerei la Yaris full hybrid a occhi chiusi.
confermo tutto , la ricomprerei e mi stupisce per quanto sia facile avere sempre consumi bassi
Adesso anche la Renault ha fatto un aggiornamento software ed in discesa in modalità B c'è un forte freno motore come nella Toyota. Era veramente strano, in discesa era letteralmente in folle, e dopo pochi KM i freni puzzavano di bruciato. "dimenticanza" molto grave di Renault, per fortuna rimediata.
Anche io ho una Toyota Yaris, e non mi posso lamentare, secondo me la tua Clio non va'.
Cambia il titolo del video. Questi sono i difetti di un solo tipo di macchina, la CLio della prova, e non di tutta la tecnologia Full Hybrid e dei cambi automatici. Dovresti provare anche le altre per poter dare un giudizio sul FH cn cognizione di causa. E poi quando ti chiedi come fa in autostrada a 130 a staccare il termico, si chiama "Veleggiamento" che è una particolarità delle motorizzazioni Hybrid. Se non generalizzi, il video è molto interessante, altrimenti lascia il tempo che trova.
Concordo, anche i “problemi” in salita e discesa sono legati al tipo di cambio che non prevede MAI la possibilità di cambiare marcia manualmente
Quindi in sostanza dai un nome a un difetto che tutte le ibride hanno, il che contraddice la critica fatto al titolo...
@@dario5542 lo sportage ha il cambio automatico e anche palette al volante da utilizzare quando vuoi
@@anicoletti67 io mi riferivo al cambio utilizzato sulla clio, che c’entra! E cmq una francese manco se me la regalano😉
@@dario5542 si certo, ma siccome il video generalizza per tutte le ibride, volevo sottolineare che ci sono grandi differenze tra le ibride. Però certo hai ragione.
A me le francesi di estetica piacciono molto. per esempio la nuova DS 7 la trovo una delle più belle.
una delle poche recensioni non prezzolate!! Bravissimo! tutti gli altri video sul full hybrid renault non chiariscono questi problemi in salita e discesa
L’ibrido Toyota è completamente differente, non strappa tra termico ed elettrico, in salita non ci sono problemi sale solo un po’ su di giri come qualsiasi auto, in discesa la b con batteria carica fa comunque un po’ di freno motore che aiuta non poco i freni a non scaldarsi eccessivamente
Toyota è anni luce avanti a tutti per quanto riguarda l'ibrido
Toyota fa ibrido da 30 anni. Toyota e Honda sono al top, dietro di loro Renault, la migliore tecnologia "degli altri"
Io ho una chr Toyota full Hybrid 2022 e quando sono in discesa con cambio automatico in modalità B e la batteria è già carica al 100% il freno motore aumenta invece di diminuire ed aumenta anche la rumorosità.
Se non ricordo male Toyota ha esordito con questo tipo di tecnologia sulle sue vetture nel 1997 con la Prius. Sono trascorsi circa 26 anni.
Per il problema del freno motore la Renault ha fatto un update software che ha risolto. La mia era uguale, dopo l'update in discesa in modalita B adesso il motore sale molto di giri e fa da freno in maniera adeguata quando la batteria si è caricata.
Complimenti, bellissima recensione che vale molto di più di tutte le prove delle più rinomate riviste di motori, dove tutti dicono le stesse cose banali e inutili, mentre quello che conta è l'esperienza reale liberi da qualsiasi vincolo. Del resto da possessore di Clio Hybrid concordo praticamente su tutto. Ottima auto da città ed extraurbano lento. Benino extraurbano veloce e male in autostrada e montagna. Utilizzando il clima i consumi aumentano a dismisura in quanto il termico resta più acceso e come dici giustamente tu, quando parte consuma il doppio di un benzina normale.
Insomma, il doppio non credo.
Un 1.6 aspirato di vecchia generazione in autostrada è normale che consuma, farà 15 a 110 e 12 a 130
il doppio perchè raramente il termico lavora solo per dar trazione ma carica anche la batteria per quello consuma tanto@@elettrogabry1692
Il full Hybrid Toyota non ha tutti questi difetti, infatti in discesa a batteria carica usa il termico come freno a motore, non ha il buco di prestazione ai 120kmh ma tira dritto fino ai 170kmh , non ha marce quindi tutto molto più fluido, il sistema a 4 rapporti Renault non è un granché riuscito
Invece le ibride Toyota sono peggio
@@piumapesante9598l’ibrido toyota esiste da 30 anni quasi…
Buongiorno. Grazie per questo filmato molto esplicativo e reale su quel tipo di motorizzazione. Ho viaggiato con la stessa vettura , ma con il turbodiesel 1500 cc da 101 cv. Viaggiando a 70 / 80 km/h fuori città la vettura sfiorava i 28 km per litro di gasolio. Problemi di salita e di climatizzazione neanche a pensarci.
A 70/80 km/h pure la e tech ha quei consumi
Sia in salita che discesa bisogna usare la marcia B, l’auto utilizzerà il freno motore più appropriato, se la batteria è scarica utilizzerà il freno elettrico insieme al freno motore, quando la batteria è carica utilizzerà solo il freno motore del termico.
Ovviamente parlo della Toyota.
Video molto interessante e utile perché mette in luce alcuni aspetti sui quali spesso giornalisti e altri recensori sorvolano.
D'altra parte se in Renault hanno reintrodotto sulla clio il 1.5 dci, dopo averlo accantonato per diversi mesi, un motivo ci sarà.
Grazie mille Giuseppe!
Sì ma non sulla Captur, purtroppo
Il diesel è imbattibile!
Non sono d'accordo del fatto che chi fa autostrada non è consigliato il full hybrid. Bisogna capire che l'ibrida non significa far andare l'auto esclusivamente in elettrico ma, bensì andare con entrambi i motori e cioè in termico supportato dal motore elettrico. e il fenomeno che non ti spieghi, si chiama veleggiamento...
Ce ne fossero di persone come te grazie di tutte le preziose informazioni riguardo al full hybrid.
Ottimo video. La prossima volta però, visto che hai la modalità sport, prova ad usarla in salita ed avrai sempre il motore acceso che da sia trazione,spesso in parallelo alla marcia elettrica e allo stesso tempo ricarica le batterie ,quindi si scaricano più lentamente e nn avrai quel fastidioso fuori giri e salirai in modo più fluido.
Stessa cosa in discesa, una volta raggiunta la piena carica delle batterie il termico rimane comunque acceso trascinando la marcia termica e avendo un minimo di freno motore (paragonabile al freno motore della D elettrica )
Auto perfetta per urbano ed extraurbano dove le velocità tra 70 e 90 km/h sono comunque ottimali per il consumo del termico, poi tra rallentamenti dovute a rotonde e traffico/centri abitati, i consumi sono ancora accettabili.
Ovviamente in autostrada nn è il suo terreno ideale, anche se a velocità di codice si aggira intorno ai 17km/l.
A 130 km/h col cruise ogni 5 km ne fa quasi uno in elettrico
Il cambio sicuramente nn è perfetto e l’ibrido Renault è ancora acerbo rispetto al collaudato di Toyota e quello della Honda jazz, che consuma ancora meno.
Tecnologie differenti
Buon giorno Stefano, ho l'honda fh😍 (fatti 6000km ieri). Scusa il disturbo , tu usi il Cruise control regolando (velocità impostata) se ne hai il tempo, oppure trovi inutile o nn necessario? in base al tragitto (autostrada) (urbano) (semafori fissi)? Per il consumo/multe intendo, anche se ad ogni veicolo il consumo cambierà, penso. Io abito in montagna / media Valle. Ancora mai usato, dovrò sperimentarlo . Grazie ciao MA*😊
Ottimo video? Ma se è infarcito di cazzate e bestialità concettuali da 4 in matematica.
Honda Jazz hev in discesa mi fa lavorare di cambio tra B e D. In B si ricarica rapidamente e, a batteria piena, si innesta una frizione che collega meccanicamente il motore per usarlo da freno. A mio parere in discese molto ripide fa le veci di una seconda marcia: oltre i 45/48 orari il motore ruggisce parecchio ed invita ad usare i freni per rallentare.
Nelle discese meno ripide, sempre a batteria carica, questa situazione da "seconda marcia" diventa oltremodo fastidiosa ed invita ad usare il minor freno motore che c'è in D (si, anche in D c'è un freno motore, più leggero tipo terza/quarta marcia, che però non so come venga attuato in quanto il motore non è collegato e non gira). In B l'auto rallenta troppo e accelerando viene aperta la frizione che permette al veicolo di riprendere velocità. Appena viene mollato il gas, tuttavia, la frizione si reinnesta immediatamente e si torna a rallentare troppo e subito. Il suono è poco gradevole perché il motore gira molto alto e ho il sospetto che vada anche a stressare parecchio questa piccola frizione.
Insomma bisogna capire quando la pendenza necessita VERAMENTE di una B da seconda marcia e quando invece bisogna lasciar scorrere la macchina in D per usare un po' di più i freni.
Ecco perché nelle lunghe discese delle Alpi devo giocare molto con il cambio, cosa che in pianura faccio molto molto meno.
questo è il giusto modo di usare l’ibrido… bisogna abituarsi a cambiare l’impostazione del cambio automatico… in definitiva prima di dare giudizi di ogni tipo bisogna imparare a guidare con uno stile totalmente differente
Sicuro che attacca la frizione in discesa? Che io sappia è un rapporto lungo da autostrada. Cmq può frenare anche senza frizione facendo funzionare da "dinamo" il motore elettrico collegato direttamente al motore termico. In sostanza usa la frenata rigenerativa inviando l'energia anziché alla batteria al motore termico facendolo girare e dissipando per attrito.
@@ivanbelli788 in effetti non ne sono più sicuro, dovrebbe essere come dici tu che viene fatto girare il motore per dissipare l'energia tramite il generatore che lavora al contrario. Non riesco però a capacitarmi degli elevatissimi giri motore che si raggiungono già a velocità abbastanza basse... Io non ho ancora trovato una spiegazione chiara su questo dispositivo, però mi chiedo quali siano i margini progettuali di sicurezza: dovessi usare la B in discesa con batteria piena a 90-100 kmh ed oltre; il motore che farebbe? esploderebbe? A orecchio già a 60kmh sembrano 6000giri!
@@brunobernacco2287 i giri non credo dipendono direttamente dalla velocità non essendoci collegamento fisico, o da sempre la massima resistenza quindi ad elevato giri, o se la progettassi io li farei andare in base alla pendenza della strada che è deducibile dalla forza che il motore elettrico genera
@@ivanbelli788 ti confermo che la rumorosità del motore aumenta progressivamente con la velocità, a parità di "resistenza" all'accelerazione. A sensazione sembra davvero una seconda marcia, del resto nessuno metterebbe una seconda a 90 all'ora. Però giustamente qui non c'è collegamento fisico, quindi a logica potrebbe avere un tetto massimo di rotazione oltre "X" km orari. Sinceramente non mi sono mai spinto oltre i 60 perché la cosa non mi fa stare tranquillo, quindi uso il freno e solo sotto i 60 metto la B...
Ciao simone ho da poco acquistato la stessa auto .ho percorso circa 1000km e ne sono contentissimo.
La situazione di rimanere senza freno motore non mi è mai accaduta.
E comunque si ha sempre freno a pedale (molto potente). Voglio solo dire che ci sono in giro milioni di auto automatiche senza freno motore .io personalmente lo reputo un bel progetto.no frizione no sincronizzatore cambio.e passati gli 8 anni le batterie non costano una follia. Non ha cinghia distribuzione
E il 1600 aspirato con soli 91 cv da origine nissan promette poca poca manutenzione.ciao simone
È quello che ho detto alla fine, per uso cittadino è ottima ma l'ho analizzata a 360° e per qualsiasi utilizzo 😜 ho avvisato di tutti i punti deboli ma ovviamente se non si va in montagna il problema non esiste 😊 volevo solo dire quello che NESSUNO purtroppo dice e avvisare in generale sul comportamento dell'auto sotto ogni tipo di tragitto 😃 spero di essermi spiegato, buon weekend e grazie del commento
Certo in pista e in montagna non è il suo habitat naturale .ma puoi partire e andare dove vuoi ,quando vuoi, ha una buona ripresa e accellerazione.non confrontabile con le mie vecchie bare anni 90,poco sicure che con quei cavalli correvano come pazze. A 20 anni avevo una opel calibra che con soli 115 cv correva a 220 km/h. Altri tembi.ciao simone sei forte.
Ho semplicemente fatto vedere queste cose perché io abito in questa zona, ciò non toglie che consuma come un'auto diesel di nuova generazione che ha il motore sempre acceso, perciò ✋️
@@paolaarcuri4453 ti stanchi di guidarla io ho appena acquistato una RS Captur hibrid
per fare "montagna" 1 volta all'anno e 1 viaggio a settimana in strada statale a 130 potrebbe andare bene ? io abito in Sardegna e la sto valutando. mi preoccupa solo il bagagliaio ridotto per via delle batterie.
Le informazioni che da settimane stavo cercando, nessuno a parte te ne parla. Grazie sei un grande!
Ti faccio i complimenti per la spiegazione dettagliata che hai fatto di questi motori full Hybrid visto che per i concessionari esistono solo questi adesso
Finalmente una recensione non sponsorizzata ! BRAVISSIMO
Infatti, aspettavo una recensione(onesta) di questa auto.
Bravo
Ho guardato all'inizio con diffidenza, pensavo di aver sbagliato canale; alla fine ti ringrazio per il contributo. Mi sono fatto l'idea che non prenderò mai in considerazione l'acquisto di un'auto che ti lascia all'improvviso senza freno motore! Non so se la concorrenza abbia gli stessi difetti, ma per come ce l'hai descritta tu è un'auto da usarsi solo in città o per tragitti brevi, meglio se pianegggianti. Bisognerebbe poter escludere la rigenerazione, o meglio la mancanza di rigenerazione.
Felice di aver aiutato 😉
Scusami ma un cambio automatico tradizionale non lascia ugualmente senza freno motore? Cioè nel momento in cui la macchina accelera si fa come in tutte le auto normali ossia freni con i freni tradizionali
@@nicolaambrosini6394 non necessariamente: solitamente puoi scegliere la modalità con freno motore. Il DSG, x esempio, capisce che si sta frenando e scala marcia. Puoi anche mettere in modalità manuale e tenere una marcia fissa
@@nicolaambrosini6394 nessun cambio automatico ti lascia senza freno motore, che sia a doppia frizione o a convertitore, addirittura i moderni cvt a cinghia simulano rapporti fissi e possono innestare un rapporto corto per avere freno motore.
Toyota sfrutta una tecnologia completamente diversa rispetto a renault, con caratteristiche molto diverse
Con Toyota CHR in 5 anni consumi medi 20/21 km litro, monitorato con software ogni rifornimento, sicché consumi reali. Ora sto aspettando la Kia Sportage GT-Line full hybrid, vedremo come sarà la situazioni consumi, visto che qui abbiamo 230 cv
sei sui 16--19 litro
Grazie stavo pensando di comprare una full hybrid, ma ora che ho visto il tuo video molto esplicito, non mi avvicinerò neanche per scherzo ad una full hybrid. 👍👏👏👏
Ciao, ho una yaris del 2021, posso dirti che in discesa mantiene il freno motore perché dissipa l'energia in eccesso. Il "cambio" è variazione continua (e non necessita di manutenzione) quindi non ha "marce lunghe" ,non ha frizione che si usura, ma in salita anche secondo me tiene i giri un po alti. Prova una toyota per sentire la differenza. Questa non vuole essere critica al tuo lavoro, anzi lo ammiro, era solo come termine di paragone con una macchina che a mio dire si comporta diversamente e che se vuoi ti faccio provare volentieri 👍. Ciao e grazie
Da quello che ho sentito dire, la yaris ha il difetto dell' "l'effetto scooter" ossia quando schiacci l'acceleratore ha un forte aumento di giri e subito dopo il cambio di rapporto i giri diminuiscono e inizia a prendere velocità (con un po' di ritardo).
Giuste considerazioni , ma riguardano questa auto . Le altre due full-hybrid della categoria , le giapponesi Toyota Yaris e Honda Jazz , sono di un altro pianeta . E i risultati sarebbero molto differenti da questi . Specie in salita e discesa con la Honda Jazz. Ciao
Verissimo. L'ibrido reanult fa pena.
C’è l’ho da due anni e devo dire che a parte la salita dove fatica e la discesa in folle. In autostrada va anche in elettrico e consuma poco circa 20kl a velocità moderate. Il motore a benzina non consuma tanto, ma dovendo caricare la batteria fa più fatica. Mediamente faccio 25 / 22 kl . Anche se l’auto e scattante e prestazionale ,non stata progettata per una guida sportiva. E dopo una accelerazione il motore benzina lavorerà duro per caricare la batteria. Per ragazzi consiglio un auto Diesel o turbo benzina.
Complimenti per le informazioni, credo sia il primo video che trovo, che tratta questi aspetti. Bravissimo.
che comunque riguarda solo renault!!!!
Complimenti per il video. Io solo all'antica, preferisco comprare una macchina a benzina visto che ci sono i nuovi 1.0, piuttosto che una ibrida solo per business della case automobilistiche. Inoltre, perchè non parlano più di GPL?. Infine, l'elettrico in Italia, per me è solo un sogno.
Bel video, ma credo che tu abbia generalizzato dei concetti che per non tutti i full-hybrid sono veri. Toyota, Honda e Hyundai sono i migliori sul mercato. Il full-hybrid renault non è che sia il massimo...
Da possessore di una Sportage full hybrid posso dirti che queste considerazioni penso siano da ritrovarsi più sulla tua clio, che per la macchina che è consuma veramente tanto. Una CHR toyota, una Yaris o una Honda CRV di simil potenza e fascia fanno i 27-30 km/l in condizioni ottimali e i 22-23 in autostrada. I consumi da te dichiarati io li riscontro con un SUV da 230cv complessivi con un 1.6 da 180cv che mi fa i 21 in extraurbano e i 16 in autostrada.
Che il full hybrid vada bene per piccoli spostamenti è una cavolata enrome. Se accendi l'auto, ci fai 5 km il termico non scalda, scarichi subito la batteria e ti trovi a consumare molto di più. Il full-hybrid è una tecnologia che da il meglio di se in strade a scorrimento medio, il classico extraurbano.
Poi un diesel old school consuma di meno? Può essere, ma realisticamente, se metteranno al bando le auto più inquinanti bisogna guardarsi delle alternative e o ci si approccia all'elettrico puro oppure secondo il mio modesto parere il full hybrid aiuta a ridurre i consumi di un motore a benzina.
ottimo video, specie per chi come me non conosce per nulla come va questo etech. concordo con chi suggerisce di non generalizzare. È un video ben fatto ma specifico di quel motore li e non degli altri. Ciaoo
Gli ultimi aggiornamenti software della Clio, cosi come (da sempre) Captur e Arkana, hanno risolto i problemi in discesa con batteria satura, attivando l'accensione del termico per simulare un freno motore effettivo sia in B che in D, come già viene fatto nelle Toyota. Per le salite lunghe e ripide, per chi ce l'ha disponibile, consiglio assolutamente la modalità Sport che permette di salire brillantemente e senza strappi.
Con l aggiornamento a me ancora nulla...
Ciao Michele, l'aggiornamento è recente perchè non ho notizie a riguardo. Hai tu stesso la clio hydrid? Te lo chiedo perchè ho appena ordinata la Clio intense Hybrid e sono un pò preoccupato di questo aspetto. grazie
@@alexpeo No, io ho una Captur E-tech hybrid, stesso powertrain ma 3 cv in più. Ragionevolmente sicuro che sulle Clio ora in produzione l'aggiornamento sia già installato, come è stato per la mia Captur prodotta a novembre 2021.
@@bassomike anche io ho ordinato Captur E-tech hybrid e mi arriverà ottobre 2022 se va bene... però vedere questo video di Simone circa l'assenza freno motore e discesa in folle a batteria carica in effetti mi aveva inquietato prima della tua spiegazione.... cmq io di Torino in montagna sicuramente la proverò e mi farò la mia idea personale.....grazie cmq per l'informazione precisa!
si mae marce del termico sono marce "alte" e "lunghe" non avrai mai il freno motore di una marcia in seconda o in terza
Arrivo tardi ma gran bel video ...complimenti...altro che evoluzione...macchine elettriche,full Hybrid,plug in...etc...manette invisibili...senza che te ne rendi conto ,adesso,invece di essere la macchina al servizio tuo,sei tu al servizio e schiavo della macchina...😅
Full Hybrid al momento è solo Toyota, non ha marce e quindi non ha il problema che tira molto una marcia piuttosto che un altra , d'altronde Toyota è 20 anni che lavora sul full Hybrid
Finalmente un video che spiega realmente e semplicemente come funziona!
Ciao, mio padre ha voluto che guardassi questo video perché gli sto caldamente consigliando di acquistare la yaris cross della Toyota e ovviamentemio lui non vuole e si aggrappa a video come questi. Il mio ragazzo ha la C-HR e ci troviamo non bene, DI PIÙ. La cosa che mi da fastidio di questo video è generalizzare il mondo dell'ibrido quando si conosce solo la propria auto. Volevo infatti informarti che la Toyota usa un motore senza marce completamente diverso dal tuo. È molto più performante. Il mio ragazzo è disposto a farti provare la sua auto per mostrarti che non è come la tua.
Infatti questo video riguarda la CLIO ETECH, ho detto all'interno del video che è appunto dedicato a questa e non c'entra con toyota, basterebbe ascoltare 👍👌 comunque sia un hybrid è solo è puramente un benzina che consuma meno, un diesel attuale consuma anche meno ( i miei hanno un golf tdi)... 150 cv e fa 22-23 al litro con un autonomia di 1000 km REALI, una volta abbiamo fatto 1100 km con un pieno da 50 L.... se abiti in centro a Milano è un conto, se abiti fuori un altro. Bisogna tenere in considerazione mille cose, ognuno sa ciò che è meglio per se 👌
@@SimoneBarcarolo il video è per il full hybrid in generale e nel video dici proprio che credi che tutte le ibride funzionano così...e per mio padre che non legge neanche i commenti appare che tutte le ibride facciano schifo...ma comunque sia io quando guido la C-HR riesco a fare 30 km/L...dipende da come si guida, se si sa veleggiare, se si sa sfruttare a pieno la frenata rigenerativa...
Finalmente, una recensione valida sulle full hybrid.
Grazie , da utente che non ha mai avuto un auto ibrida 1000 e lode. Molti recensori danno per scontato che uno sappia , ma così non è . Direi che il problema del freno motore sia gravissimo , risolto quello ( mi pare che ci abbiano messo una pezza ) solo fastidio e problemi quando magari hai bisogno della reazione dell' auto . Un auto non è solo una valida alternativa al tram ma un veicolo che ti trasporta con una sicurezza che mi pare parzialmente accantonata . Spero Renault ci riprovi con qualcosa di migliore. Grazie ancora per la tua preziosa esperienza .
Grazie. Volevo acquistarla. Mi ha tolto molti dubbi 👍
Grazie per le info emerse dalla prova svolta su tale vettura.
Per le macchine ibride, penso, che l'acquirente oggi, si ritrovi di fronte ad una giungla!
Dal tuo racconto, si valutano dei difetti, su questa così decantata tecnologia, che in altre prove nessuno aveva evidenziato.
Personalmente, nel mio piccolo, resto soddisfatto delle mia 500C Hybrid (NB: solo di tipo leggero "mild", ma con motore termico di ultima generazione a 3 cilindri), che, con questa modifica, perlomeno oggi, è divenuta una macchina non più catalogabile come "piccola fogna"; vedi, secondo il mio parere, gli elevati consumi di benzina del precedente motore a 4 cilindri 1,2 cc.
Ora, avendo anche una Mazda 1,8 D, mi ero proposto di cambiarla per essere più "green", con intenzione di acquistare una full hybrid; praticamente vedendo su internet tutta una serie di prove su strada per svariate marche di produttori di questa tipologia di auto ed il tuo video, oggi, mi trovo a benedire i reali circa 23 km/litro a 120 Km/h che percorro in autostrada e i 17-18 Km/litro che soddisfo in ciclo urbano con tale medio-piccolo SUV (NB: per farti capire l'intelligenza nipponica, questo gioiello di motore, non lo fanno più!).
Concludo: eccetto che per la la E-power della Nissan Quasquai, che forse potrebbe essere la capostipite di una svolta in questo settore, ma il tutto andrà valutato meglio nei prossimi mesi, secondo me, i consumi del motore termico dell'auto da te provata, logicamente calcolandolo relativamente al periodo in cui sta in marcia, a livello di "sfottò toscano", si potrebbe quasi paragonare a quello della mitica Fiat 128 a carburatori !
Ciao e di nuovo grazie delle informazioni Mauro Vallini
Non è che i giapponesi non fanno più il 1.8 diesel perché non sono intelligenti ma perché, primo i giapponesi non sono culturalmente amanti del gasolio e secondo è per il problema della omologazione delle emissioni, terzo i giapponesi fanno le auto più sensate e infatti stanno proponendo molte alternative valide al gasolio, comune è meglio il 1.2 fire di questo 1.0 di ora 😊
Abbastanza chiaro ed esaustivo, grazie e complimenti.
Il vero ibrido è Toyota. Punto. Il funzionamento dell''ibrido Renault non è uguale all'ibrido Toyota in quanto sulle auto Giap i 3 motori (termico, elettrico, inverter) sono solidali sulla stessa trasmissione che è un planetario di ghiere eciclopeiali. Quindi niente marce e niente frizione. Il problema di chi ha fatto l''ibrido negli ultimi anni è che hanno semplicemente aggiunto un motore elettrico su di un motore termico adattandosi alla trasmissione che avevano in casa. L'ibrido Toyota è nato per essere tale 25 anni fa con la Prius e da lì è sempre migliorato. Lo stesso meccanismo denominato in casa Toyota eCVT viene utilizzato per frenare l'auto in discesa sfruttando anche il trascinamento dei cilindri del termico e ricaricando la batteria con l'inverter....il recupero energetico è notevole.
Ma in discesa, con la batteria carica, non conviene usare il cruise control per mantenete una velocità bassa o regolare la velocità a seconda del contesto?
Come fai? E il cruise usa il freno motore e se non c'è vai in folle lo stesso, il cruise lavora con l'acceleratore, se è adattivo usa i freni solo in presenza di veicoli
Posseggo una Captur da inizio 2024, stesso motore Clio, estate in montagna con salite e discese, in discesa è come dici tu, una volta carica la batteria non hai più possibilità di usare il freno della marcia B, non c’è un meccanismo che scarica l’energia in eccesso come altre marche, ho usato solo il freno del pedale stando attento a non far andare troppo veloce l’autovettura. In salita non ho mai riscontrato problemi con nessun tipo di marcia, mai avuto la batteria scarica, il grosso problema che affligge questi motori hybrid, mi riferisco alla Renault, è spesso non cambia quando dovrebbe, ma il motore sale troppo su di giri, in salita poi non è proprio possibile sentire il cambio marcia A questo ho trovato due soluzioni, quando i giri salgono troppo bisogna rilasciare un po’ l’acceleratore far scendere l’unificatore e poi ripremerlo, a quel punto spesso si riesce a cambiare, ho notato pure che la marcia che cambia meglio è quando si viaggia in Economy, il cambio è previsto a un numero di giri giusto, in salita rimangono le stesse difficoltà, solo a batteria piena lo stratagemma del rilasssre l’acceleratore funziona anche in montagna, però dura poco. Dipende poi dalle pendenze, più è elevata e più si rimane su di giri, se lo avessi saputo prima non l’avrei acquistata anche se per il resto sono abbastanza soddisfatto. Per quel prezzo è preferibile la Toyota, qualsiasi tipo.
Ciao e grazie x il video
Purtroppo parliamo di Renault...io ex possessore di una xmod 1500 TDI
Detto questo parlo per la mia esperienza di una Kia Sportage full Hybrid (230cv)
Tanto dipende dalla coerenza tra peso e potenza
Oltre che da altri fattori come il cambio, nel mio caso è veramente un gioiello per quello che ho vissuto.
I consumi sono buoni con un po' di attenzione in extra urbano fai tranquillamente i 20/22 km al litro.
Il discorso delle discese da montagna...no non ci siamo x te intendo
La mia ha un sistema che avverte la tipologia di guida e interviene il termico de si va troppo veloci in discesa (indipendentemente dalla carica) e utilizza in freno motore.
Non parlo di una Sportage gt ma semplicemente full Hybrid.
X quanto riguarda l'aria condizionata qualcosa aumenta ma non in modo considerevole.
PS l'auto ha quasi 3 anni e 59000 km
complimenti per la spiegazione davvero ottima
Ottimo e raro video che spiega il comportamento in salita e discesa, grazie!
Video interessante, ma forse i sistemi di Toyota e Honda sono più fruibili ed efficienti. Come piacere di guida, i sistemi Kia/Hyundai con il doppia frizione forse sono il top.
Bravo, complimenti,
hai descritto fedelmente la realtá e fatto diverse considerazioni oggettive.
Continua cosí, non come certi buffoni da circo, che dicono scemenze sapendo di mentire, scoprendo magari, che hanno rapporti con un concessionario.......
Grazie
Grazie mille 🙌
ha descritto la guida della Clio Hybrid, non quello delle vetture ibride in generale. Le Toyota e le Honda ibride quei problemi non li hanno. Inoltre il discorso dei consumi è concettualmente sbagliatissimo, neanche un bambino delle elementari calcolerebbe in quel modo l'efficienza di un motore. dai, su, per cortesia. Se non si conoscono le basi, sarebbe meglio evitare di fare video parlando di cose su cui non si è competenti.
Ottima recensione, molto bravo. Mi pare di capire che due siano i problemi: la discesa a "peso morto" e i consumi elevati. Mi chiedevo, se in discesa, a batteria carica, accendi carichi elettrici (condizionatori e/o riscaldamento) cosa accade? E poi, i consumi elevati, a quale velocità? Non è chiaro. A velocità costante di 100 km/h su una tratta di 200km quanto è il reale consumo?
"Tanto tanto tanto" è?
Il video sarebbe anche ben fatto. Se non fosse che è basato solo sulla tua esperienza con questa macchina. Ora non conosco la clio ma conosco molto bene l'ibridio toyota avendone ben 2 in famiglia, sia io (my2024) che mia sorella (my2014). Senza stare qui a fare spiegoni perché poi risulterei anche rompipalle😅 ti invito a guardare bene video tecnici sul funzionamento dei veicoli ibridi e dello stile di guida da usare, non si portano assolutamente come le auto a combustione interna. Ad esempio guarda il canale Hybrid Engineering
Finalmente qualcuno che parla chiaro sulle prestazioni e su questa "illusione" delle auto elettriche ed ibride. Se aggiungiamo anche il problema di quanti anni dureranno le batterie e quanto costerà la sostituzione, di quanto si svaluterà l'usato con batterie un pò vecchie e poco efficienti in durata della carica...
👍👍👍🖐️
@@paolaarcuri4453 Posso fare 2 domande per farmi chiarire 2 particolari?
Tu la chiami illusione: Toyota Yaris 1.5 full hybrid 116 cv, massa di 1080 kg (circa 200 meno della Clio Hybrid), dopo un anno e 25.000 km ha una media di 27 km/l e fa ancora piuttosto freddo. L'estate scorsa eravamo a quasi 29 km/l. La garanzia è di 5 anni sulla vettura. Sul sistema ibrido, quindi comprese le batterie, la garanzia Toyota è di 10 anni. Quanto la vuoi tenere un'auto?
@@ale_bol3660 L'ultima Golf presa, ad Agosto fa 21 anni, quella precedente usata quasi 9 anni con 275.000 km.
Mi riferivo principalmente alle elettriche, obbligatorie dal 2035, le ibride se le usi a benzina sono fuori dalla mia considerazione. La garanzia sulle batterie per 10 anni, copre qualche eventuale difetto di costruzione o rottura causata dalla fabbricazione, il tradizionale deperimento causato dall'utilizzo non è in garanzia. Dopo un certo numero di anni vanno sostituite, o comunque se vendi la macchina, verrà molto molto più svalutata in previsione di questa sostituzione.
Non è che si può demolire una macchina dopo un pò di anni, rimettendoci tutti i soldi. Lo puoi fare con uno smartphone quando non sta più carico, perché costa qualche centinaio di euro. 👍🖐️
@@M.V.1 in che senso le ibride "se le usi a benzina sono fuori dalla mia considerazione"? E in quale altro modo le vuoi usare? Con il bioetanolo? Comunque non è che un'auto che compri te la devi portare fino alla morte. La puoi rivendere e comprarne un'altra prima che si disintegri e non valga più niente. Da ultimo, la garanzia Toyota sulle batterie di 10 anni o 100.000 km prevede che queste debbano sempre rispettare precisi requisiti previsti da contratto in occasione di ogni tagliando. Se all'interno del periodo coperto da garanzia la capacità di carica fosse compromessa faresti valere appunto la garanzia, non oltre o 10 anni i 100.000 km, chiaro...
@@ale_bol3660 Con le ibride si sollecitano meno le batterie con scarica e ricarica, perché si sfrutta ancora il motore endotermico.
Nei 20 anni in cui facevo molti chilometri, la copertura 100.000 km o 10 anni, mi ha sempre fregato, perché 100.000 km li facevo in poco più di 3 anni, non mi conveniva neanche fare i tagliandi, preferivo farmi la manutenzione ordinaria da solo(olio, filtri, candele, pastiglie, dischi, gomme).
Comunque, l'utilizzo delle automobili è molto soggettivo, ci sono tante variabili, urbano extraurbano, pianura montagna, uso cittadino o 500 600 km in un giorno... ecc..
Ci penseremo nel 2035, quando produrranno solo le elettriche. 👍🖐️
Ciao sto valutando di acquistare un austral full hybrid…ma da quello che hai detto sto pensando di valutare altro
Complimenti , sei stato proprio esaustivo !
Prima considerazione fondamentale da fare: se non si conosce la tecnica del veleggiamento, è inutile provare e usare una full Hybrid. Perché è il modo che ti permette di abbattere notevolmente i consumi. Guidare una full Hybrid come si guida una benzina è sprecare completamente questa tecnologia.
Toyota Yaris nuova full Hybrid, presa 4 anni fa.
Dopo 4 anni, ho una media di 25 km/l percorrendo ogni giorno 60 km in totale.
Da marzo a ottobre faccio i 30 km/l, da novembre a febbraio scendo a 20 km/l circa. Media (registrata sia da motore di bordo sia confermandola al benzinaio) 25 km/l.
Strada mista urbana e extraurbana.
60.000 km ad oggi, zero problemi o guasti.
GARANZIA.
Il full Hybrid è inutile solo se usi l'auto meno di 10 minuti (l'elettrico non riuscirebbe nemmeno a scaldarsi) oppure se la guidi, come detto nel video, solo su autostrade o strade in cui mantieni sempre oltre i 100 kmh.
Altrimenti è nettamente il motore migliore per consumi (considerando che il diesel ormai se lo prendi sai già che non lo rivendi più).
Ma anche per andare in vacanza: ho fatto Milano-Monferrato, quindi facendo anche autostrada mantenendo i 120 km/h, oltre ai paesini del Monferrato, finendo con 23 km/l. Meglio di così!
E un'ultima cosa: quello che si dice del folle in discesa nel video, la Toyota non lo fa. Uso sempre il freno motore e in discesa non consumo niente (il computer di bordo mi segna 99 km/l)
Il test su strada mostra uno dei limiti di questo tipo di sistema ibrido , la mancanza della prima marcia nel cambio. Siccome i francesi non sanno fare auto non hanno calcolato che ci sono situazioni in cui la prima marcia SERVE. Infatti la prima non serve solo per ripartire ma in tutte quelle situazioni in cui il motore e' sotto sforzo alle basse velocita' in alto carico, delegare tutto ad una seconda marcia con una prima gestita dall'eletttrico porta ai problemi sopra citati. Con la prima marcia che soffre e il motore che frulla alto di giri per ricaricare la batteria. Il sistema toyota e' diverso , la giapponese se si ha la pazienza di salire alla giusta velocita' il motore non urla. Mi stupisce che su UA-cam Italia solo questo ragazzo ne abbia parlato. Ma e' cosi'. Ottimo video. Ovviamente non abbiamo parlato dell'affidabilita' di questo sistema , che essendo francese e' ovviamente mediocre . Direi un acquisto per chi ama il senso dell'avventura. Uno sarebbe tentato di prendere il diesel ma tanto hanno problemi pure quelle. Poi si chiedono perche la Yaris Cross ibrida sia la prima per immatricolazioni..
Grazie mille ❤️
sei bravo ragazzo,mai pensato di lavorare per qualche sito specializzato di recensioni auto? fossi in te sentirei. auguri.
Grazie mille del complimento ❤️ no, sinceramente non ci ho mai pensato ma grazie davvero per avermi dato questo input!
Complimenti ottima spiegazione grazie per le info
finalmente un video reale e non da giornalaio!!! complimenti bravo e soprattutto grazie
Grazie mille ❤️ felice che sia piaciuto
Video molto interessante, però tornando al fatto della discesa per le macchine ibride che sia Renault o Toyota sul cambio hai la modalità B quindi vai solo di benzina e sfrutta automaticamente il freno motore quindi senza stare col piede sul freno
Ho una Hyundai full aibrid e non ho di questi problemi. Quando la batteria è completamente carica in discesa entra il motore e frena con il freno motore. Provata in montagna. Anche il problema della velocità a 60-90 con consumi alti.
Non è assolutamente vero.
Mi entra la batteria anche a 120 km/h se vai a un filo di gas.
Quindi penso che il problema sia di
Questa auto.
con toyota in discesa hai la posizione B che serve propio a questo oltre a non sovracaricare la batteria per il troppo rigenerare per le lunghe frenate praticamente frena quasi da sola
No , anche se in teoria molte cose sono simili alla giuda , molte considerazioni che hai fatto , con tanto di giudizio critico , per la Toyota Yaris non valgono . La guido da quasi tre anni , e le considerazioni finali sono molto diverse . L'unica critica che sento di fare alla mia Yaris , e che i consumi cambiano radicalmente a seconda se siamo in una stagione fredda o calda. Con le stagioni fredde e con spostamenti di pochi km , i consumi aumentano sensibilmente . Ma già , anche se è inverno i km in extraurbano aumentano diciamo che diventano una trentina di km , ecco che i consumi , anche se non arriveranno mai a quelli estivi , cmnq migliorano sensibilmente . Quindi l'unico neo che mi sento di fare , e che con il freddo effettivamente i consumi non sono tanto distanti da una auto a benzina ma , in una Yaris anche in inverno , se uno fa giornalmente decine di Km Extraurbano ecco che i consumi migliorano . Con la buon stagione, l'auto consuma molto meno e anche in autostrada , la Yaris cmnq ha consumi migliori di un'auto a benzina . Mi sento di escluderla , solo per chi fa pochi km annuali . Insomma il punto di forza non sono i pochi km , che uno può fare in ciclo urbano . Non sta li la convenienza di una Yaris full Hybrid, ma nell'extraurbano , oer intenderci statali e provinciali . Li credo che i consumi di una Yaris full Hybrid, sono imbattibili. E cmnq , con una guida appropriata , anche in autostrada , tenendo medie rilevanti ,riesco a ottenere consumi accettabili . Ripeto la differenza sta sopratutto , per tutti i cicli tra la stagione estiva e quella invernale . E per quanto riguarda le lunghe discese , io ho solo avuto grandi vantaggi sui consumi e non ha mai rilevato un uso esagerato del pedale del freno , con conseguente riscaldamento dei freni ed eventuale situazione di pericolo. Molte considerazioni teoriche sono valide anche per l 12:33 a Yaris, ma sul lato consumi , rispetto alla Clio che hai provato, sono decisamente migliori ,per non parlare dell'ottima tenuta di strada della Yaris .
Buongiorno.
Dipende dalle città non è detto che le città siano in pianura.
A parte questo, continuo a reputare che i sistemi ibridi più efficienti siano gli schemi Toyota ed Honda.
Anche l'ibrido e-power della Nissan, che ha un funzionamento serie e non parallelo, non è un campione di efficienza.
Saluti.
Questi difetti sono Gia conosciuti per questo motore Renault montato anche sulle dacia ma non tutti i hev utilizzano questa tipologia digestione dei motori. Dovresti testare anche qualche altro marchio per fare una valutazione onesta
Toyota yaris cross my24 130cv andata ritorno lago di garda da Treviso, ho fatto 28km/l con clima sempre acceso. (no autostrada). Poi noto che parli della Clio full hibrid come se tutte fossero così!! 6:43 allora provala che il funzionamento è diverso!!
ma scusate, non essendo possessore, ma in discesa per avere un pò di freno motore non basta mettere il cambio automatico in B?
se hai la batteria carica non frena, perchè appunto essendo carica non può rigenerare batteria e quindi frenare
Bel video, bravo per la chiarezza. Dunque, in montagna con curve a gomito mi sentirei di chiederti che auto di segmento B consiglieresti? Notavo la Skoda Fabia benzina DSG 7 marce 150cv. Ciao buona giornata
Bella macchina la clio ma il sistema full hybrid non mi piace, guido da sempre turbo benzina e cambio manuale il massimo del piacere di guida per me.
Ora ho una cupra leon 1.5 turbo 150 cavalli e usandola esclusivamente in extraurbano ho medie tra 19 e 21 km al litro a seconda del piede, senza troppe complicazioni e senza rinunciare al piacere di guida.
Con le auto ibride di altre marche quando la batteria è carica si accende il motore termico e si sfrutta il freno motore di quello, ed è un buon freno motore.
In salita bisogna mettere la modalità sport e con 4 gomme Pirelli si va alla grande,,dopo di che per l autostrada è meglio una full hybrid ,sulle alte velocità si comporta come un motore benzina ma comunque sfrutta l elettrico e quando arrivi a destinazione in una città incominci a risparmiare tanto quindi è controproducente dire comprate un motore benzina quando con un full hybrid puoi avere tutte e due ,potenza e Risparmio ,dopo di che in discesa in montagna se metti il cambio automatico in B che sfrutta l elettrico ,la macchina sfrutta il freno motore elettrico e in più ti ricarica la batteria se usi la modalità automatica in D ovviamente sfrutterai più il motore termico che quello elettrico,, in questo caso tu hai usato la modalità multisense con il cambio in D che va bn in autostrada non in città e non in montagna quindi i problemi che hai sollevato non ci sono se sfrutti le modalità di guida giuste Renault le ha messe per quelle dovevi studiare un po’ di più 😅e comunque in autostrada la miglior impostazione è modalità Sport e cambio in D vedrai che consumerai molto meno
Torna con i video in ciao, mi piacciono un sacco
fiero di possedere una clio 5 1.5 diesel... caro buon vecchio motore termico! le hybrid e le elettriche neanche se mi vengono regalate! non mi sento ancora pronto per questo PASSO VERSO IL FUTURO! mi dispiace che ti sei preso una hybrid, potevi prendere una termica e 0 sbatti (Come dite su dalle parti tue) eheheheh
molto chiaro finalmente il funzionamento!!! grazie
Finalmente una persona onesta che fa una vera recensione e non una pubblicità per vendere la macchina
Infatti ha chiarito che è meglio comprarsi altre ibride.
Grazie per questo video che mi ha chiarito molti dubbi. Sei bravissimo e sincero, continua con le tue recensioni. Complimenti!!! 👏👏👏👏👏👏👍👍👍
Grazie mille, felice di essere stato d'aiuto!
grazie, mi hai aperto gli occhi. A me l' auto serve per svago quando vado fuori Milano. In città preferisco usare i mezzi e lo scooter, quindi quest'auto che stavo considerando, non fa per me.
Comunque i sistemi full Hybrid sembrano di base tutti uguali, ma in realtà Toyota, Honda, Nissan, Mg e Renault, qualcosa di diverso fra di loro ce l'hanno e comunque quei problemi in discesa del freno motore,i full hybrid Honda e Toyota non ce li hanno che sappia io..
Video interessante e sincero su questa vettura
Poi che le Toyota (x dirne una) si comportino così è da vedere
Ad ogni modo le FH hanno pecche e pregi , sicuramente il loro campo di lavoro è quello cittadino, questo sì , vale in generale
L'auto del test non sembra riflettere una vera full hybrid in base a quanto riferisce il pilota. Fate riferimento a Honda o Toyota se volete farvi un' idea più obiettiva di cosa sia una vera full hybrid. Ad esempio, la mia nuova Honda Civic (11a generazione) in autostrada a 110 km/h consuma in media 4,8 litri ogni 100 km. Prova eseguita su 3000 km.
Bella spiegazione grazie veramente, tante cose che non ti dicono o ti spiegano. Un vero taccone ste hybrid. Fino alla fine sempre con l'odore della benzina in macchina. Dovranno obbligarmi a cambiare se no resto con il termico👍👍👍👍👍
Sicuramente io che ci ho fatto 14 mila km e la guido tutt'ora ne so meno di gente che la prova 70 km a farla grande😂😂😂😂😂 @PAOLA ARCURI
Solo questa
Hai ragione, ma le hybrid renault sono così, guardati le ibride vere giapponesi o koreane e poi ci ripensi.
Nelle lunghe discese in folle per fortuna puoi sempre contare sui famosi tamburi Renault ... (ma quando si aggiorneranno ?)
Ma per full hybrid non si intende COMPLETAMENTE elettrica? Mi tengo, finché posso, le mie due auto, una Citroen C2 VTS e l'altra una BMW 120d serie 1 E87 da oltre 200 cv.
No... auto elettrica è auto elettrica, full hybrid è un auto con motore sia termico che elettrico che funzionano insieme.
Full hybrid può andare solo elettrica per qualche km poi la batteria si scarica e il termico si riaccende pet aiutare il motore elettrico e caricare le batterie.
Mild hybrid: funziona solo col termico e spesso ha un motorino da 48v, è una trovata per avere incentivi. Inutile.
Elettrica: ha SOLO batteria e motore elettrico.
Alle full hybrid devi fare il pieno di benzina per andare, la batteria viene caricata dal motore termico.
Le full hybrid sono auto a benzina che semplicemente riescono a fare 22-23 km/l, tutto qua 👌 se hai dubbi dimmi
Sui consumi il valore va fatto al lordo e non al netto benzina ed elettrico. É giusto dire che un benzina 1.6 fa 12 km/l ma sbagkiato nel contesto. Questo perché con la benzina si ricarica anche la batteria. Quindi con 60 euro fai 400 km in termico ma aiuti a ricaricare per farne i restanti in elettrico. 👍👍Ottimo video bravi.
Ho avuto due auto ibride: Toyota Prius2 ed Auris. Non erano plug in, ma tutti questi problemi non li ho mai avuti. Devo dire che Toyota con Auris aveva tolto l'unico neo che aveva la Prius e cioè quel buco/sobbalzo che si aveva in caso di accelerazioni brusche partendo da bassa velocità. Per quanto riguarda i consumi; più o meno siamo sugli stessi livelli, ma in autostrada erano nella normalità. Il riscaldamento non influiva sui consumi in quanto il calore del motore termico, scambiato, bastava ed avanzava per l'abitacolo. Non capisco come mai ci sia un problema del genere sulla tua macchina. Lo dico da possessore attuale di una full electric dove effettivamente il riscaldamento aumenta il consumo in KWh anche del 20%, nonostante la pompa di calore.
Bravo bravo bravo. Bel video , chiaro e imparziale. Ottimo video , anzi ciò che volevo sapere sulle full hibrid
Le full hybrid vere non sono queste. Questa fa pena. Cercati una toyota, hyuindai o honda e capisci come vanno davvero. Questa è pessima.
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Sono nel limbo benzina 90cv/ibrido 140
uso la macchina principalmente per andare a lavoro e svago (extraurbano) non più di 8000km all’anno. Il 1.0 90cv ha una buona risposta? Nel senso, banalmente mi fa divertire? Vale questi 4k€ in più? visto che i consumi sono inferiori e bollo/assicurazione uguale ha senso vederlo come investimento per il futuro? vi ringrazio molto per la risposta
Diesel 100cv, la mia ha 2000km e fa 22km con riscaldamento e aria condizionata sempre in presa, senza andatura da via crucis
@@francescopinto7745 ho capito, grazie mille 🙏
Bel video grazie.
Io ho una 500x hybrid e il problema della discesa, Fiat lo ha risolto con un pulsante sul cruscotto che esclude l'elettrico e quindi il motore termico è sempre in presa. Inoltre si può usare il cambio automatico in modalità sequenziale così mantieni la marcia che vuoi usando una più ridotta come freno motore. Il cambio automatico è a 7 marce e anche in salita non c'è problema in quanto la coppia massima è a soli 1500 giri. Per il resto più o meno riscontro le stesse cose. Consuma meno in statale che in città (ha la batteria piccola e non sempre ha tempo di ricaricarsi in città). Imparando a guidare sfruttando le caratteristiche di questa tecnologia si riesce a fare da 1/3 a 1/4 di strada in elettrico...👋
Ciao ottimo video , io uso spesso le statali e c'è qualche salita ed ero tentato dalla clio ma dopo aver guardato il tuo video mi sono reso conto che purtroppo non va bene , ottima per la città ma non per il mio utilizzo
Ho anche guardato molti altri video , ma nessuno la testava come hai fatto tu e questo secondo me è molto importante 🙂
Ancora complimenti e grazie 🙂
Il problema del freno motore in discesa è stato risolto con l'ultimo aggiornamento. Adesso appena la batteria è carica, il freno motore del termico si attiva senza consumare benzina.
Devo ancora provare sinceramente 😂 mi fa piacere però! Era ora
Grazie mille, molto più utile come recensione di quelle degli "specialisti" che provano la macchina per 2 ore. Avrei però una domanda alla quale nessun giornalista auto risponde: l'ibrido non serve in autostrada anche in quei tratti come quelli dell'A14 dove si alternano salite e discese? Ossia, in discesa non carica energia utile per la salita successiva? Grazie.
Esatto.
Grazie mille per la descrizione che mi è stata molto utile
Le Toyota ibride credo siano diverse. Sono ottime in salita e l'elettrico fornisce un ottimo spunto e reattività combinata al motore classico, meglio di un motore tradizionale a mio avviso. In discesa poi il freno motore c'è sempre e quando non è sufficiente c'è la marcia B che lo rafforza rendendolo paragonabile ad una discesa con il cambio manuale.
Questi come elettrico principale hanno piazzato un 49cv, toyota te ne dà 80 solo di elettrico
Ottimo video, ma volevo chiederti, se come dici tu in discesa una volta che la batteria e' carica e non c'e' piu' nessun freno motore, non potremmo forzare il termico a stare acceso accendendo il climatizzatore in Estate e il riscaldamento in Inverno?
Con la modalità Sport, soluzioni tutto quello che ha detto il ragazzo. Non se può guidare una hybrid como una macchina convenzionale di tutta la vita.
e possibile fare la stessa prova sulla yaris s cross hybrid?
Bellissimo video! Hai toccato proprio i punti più critici. Renault è stata molto criticata per la mancanza del freno motore. Cosa che la funzione B dovrebbe assolvere. Questo problema infatti non è presente ad esempio sulle toyota. È veramente pericoloso scendere solo usando i freni
Ormai cn le nuove nn c'è sto problema
@@Portelli1000 nuove? Questo video è di un anno fa
@@17tive si ma macchina presa appena uscita nel 2020 ora le nuove 2022 2023 nn lo hanno quel problema
@@Portelli1000 ho capito 👍
@@Portelli1000 Neppure in quelle del 2020, sono stati fatti richiami a tutti i clienti e aggiornato il software della centralina. Quando vai in discesa il motore termico non stacca mai in modo da aiutare nella frenata.
ciao, sono Ivano, incuriosito dai problemi della tua CLIO Full-HYBRID ho trovato un sito dove spiegano in maniera esaustiva il perchè di tutte queste problematiche sulla tua tipologia di auto ... Renault Clio E-Tech Full Hybrid - GRAVI PROBLEMI...il sito è questo : Renault Clio E-Tech Full Hybrid - GRAVI PROBLEMI... Spero che ti sia utile.
Interessante e di grande utilità
Parer mio, interessato acquirente, credo che siano tutte considerazioni 'personali' giuste ma sinceramente fuori contesto.
Prendi una city car e cammini per passi di montagna lamentando consumi ed inadeguatezza?
Forse meglio ponderare su che auto comprare prima di lamentare mancanze. Vabbè
Ottimo secondo me il consiglio di tenere l'auto in sport per affrontare questo tipo di situazione. Mi piacerebbe sapere se migliora un po' il problema👍
Se abito in val seriana mi devo per forza prendere una 4x4?ma ti rendi conto delle vaccate che scrivi? Qui il problema è di renault che ha fatto un powetrain con enormi lacune, cosa che non si può dire di honda e toyota che rampano in salita che è un piacere e non ti lasciano in folle in discesa.
@@cesarecesare6489 infatti non sono stato io a dire che se abiti in montagna devi prendere un 4x4.. quindi la "vaccata" l'hai scritta tu.. ripeto per te che forse mi hai frainteso, trarre delle conclusioni su una city car provandola e valutandola prevalentemente dalle sue prestazioni su passi di montagna e sicuramente fuori luogo aprendo così lo scenario ad auto più prestanti di una city car full Hybrid.
E cmq una trazione integrale in montagna potrebbe risultare utile, non indispensabile!
@@michele.f. Una city car non è una minicar, da che mondo è mondo ci sono sempre andate in montagna, specie con quei valori di coppia è potenza. Qui il problema è il sistema di renault che è un vero e proprio fallimento.
Molto utile, grazie davvero!
Quando parli di freni in discesa.. le auto termiche hanno normalmente questo “problema”, il tutto sta nel poter gestire le marce.