complimenti ragazzi ..... Io ho un auto full hybrid con 147 mila km ancora va da dio.Mai fatto pastiche freni , dischi Ancora nuovi e originali. faccio oltre 30 km/l .Meravigliosa
@@EcoversoMenomale avvieremo subito le indagini sullo smaltimento e il servizio tecnico assistenza. Perché dietro c'è già nell'aria molto odore di mafia 👍
Il problema deriva fondamentalmente dalle assistenze, che approfittandosi della garanzia stessa, tendono a tirare su il prezzo per un qualsiasi tagliando. Questo video, se pur fatto molto bene (e mi complimento con la produzione), non entra a fondo sulla questione dei prezzi tagliandi. Le case automobilistiche, dovrebbero tutelare i propri clienti... mettendo in chiaro i costi reali di manutenzione, altrimenti ha poco senso dire :"andate dalle nostre assistenze per tenere la garanzia dell'auto".
I costi dei tagliandi delle auto Toyota, sono messi in chiaro da Toyota stessa e sono uguali in tutta Italia! Dal sito ufficiale (o dall’App MyT, per chi possiede l’auto) è possibile controllare i costi di tutti e 20 i tagliandi previsti!
Sicuramente meglio il primo episodio, questo mi è sembrato un po' superficiale. Al di là delle critiche positive o negative ai contenuti credo che bisogna lodare DriveK che sta cercando di affrontare il tema in maniera completa aggiungendo ai soliti video delle prove anche una proposta più professionale e originale. Poi che EcoVerso per la metà delle cose dica delle ovvietà, rimane sempre un'altra metà interessante.
Grazie per le info... ma qualcosa non mi è chiaro... tutti gli esempi sono entro i 10 anni. Ma cosa succede se devo cambiare le batterie all'11esimo anno? e quanto durano? non mi è chiaro se la durata va calcolata in anni, km, o km/anni... lo chiedo perché sto pensando di acquistare una macchina ibrida di 7 anni con 118.000 km... mi sembra che come km non devo preoccuparmi molto, ma cosa succede all'11esimo anno? n on sono più coperto per niente? e quanto dovre spendere per delle batterie?
Interessante, sulle batterie si stanno facendo passi da gigante, anche se forse a scapito di altro. Ho registrato un video, presente sul mio canale, in cui parlo delle funzioni "nascoste" di una batteria auto. Questo video mi ha dato qualche spunto in più! Grazie.
Vedremo cosa farà 'ndraghecasalescosanostra come con tutto spazzatura compresa. Ci ritroveremo con le batterie buttate in fondo al mare così inquineranno di meno. 😂😂😂 Come fanno gli americani con le portaerei e sommergibili atomici.
Il primo episodio l'ho trovato apprezzabile, ovviamente di parte ma verificabile. Questo è stato un puro annuncio commerciale pro ibrido, tecnologia che rischia una fortissima obsolescenza in favore del puro elettrico (non in Italia ma in altri Paesi andrà così). Io resto della mia idea sull'invecchiamento delle batterie, specie quelle più piccole delle ibride.
Come detto ad altro utente può tranquillamente fornire dati attendibili che smentiscano ciò che è stato detto. Sarebbe un modo utile per contribuire alla discussione.
Il nostro non voleva essere un annuncio commerciale, ma la testimonianza delle oltre 2000 persone che dal 2013 ad oggi hanno acquistato un'auto ibrida in gruppo con noi. Dell''invecchiamento delle batterie parleremo nel prossimo video, con dati e numeri.
@@Ecoverso signori, credo di essermi proprio espresso male. La mia non era una critica alla mobilità ibrida (anche se ammetto di essere un sostenitore di cambio manuale e dei tre pedali). Ma rispetto al primo video, veramente equilibrato, qui la tendenza ad essere di parte era più marcata. E, mi scuso ma a questo punto la scrivo tutta, non pro ibrido in genere, ma proprio Pro Toyota (che del resto era la vettura esposta), vuoi perché è il marchio con più storia sull'argomento e quello con più veicoli all'attivo, anche se non è affatto l'unico. Sui costi di manutenzione credetemi che sto cercando finti attendibili, ma anche internet e motori di ricerca non sono più quelli di un tempo. E i siti che ho trovato mi sono sembrati tutti "sponsorizzati"
Rav4 2018 185k, tagliandi regolari ogni 15k, prime pastiglie ant a 170k, cambio gomme ogni 70k sempre allseason, consumi medi 17km/l: 80% statale, 20% autostrada, Perfetta
Il futuro è solo elettrico...non appena il territorio si adeguerà a rendere umane le ricariche. Argomento interessante, bravi. Ne parlerò presto anche sul mio canale ❤️
@@MrLustro70 leggenda che ormai persevera in rete. In realtà dati alla mano, tutti i numeri legati ad inquinamento e spreco di materie prime sono a favore del programma elettrico. Credo che il salto di qualità lo vedremo tra un anno con l'avvento di batterie proforma a stato solido 👍
Dipende molto dal modello, per una Prius vecchia scuola relativamente poco (della serie, può costare più la manodopera che il pezzo), magari per modelli più recenti siamo su altre cifre.
Luca Dal Sillaro, ho una domanda per te, visto che dopo 9 anni hai percorso 280k km ed hai ancora la batteria originale e soprattutto dischi e pasticche originali e percorrendo 30km al litro in centro a Milano.... Ancora non te c'hanno mandato??
Ma se fra 6/8anni la batteria è completamente andata....io posso continuare ad usare l'auto solo con il motore a benzina e fare altri 6anni senza dover sostituire la batteria per forza??oppure hanno un sistema che blocca auto e devo sostituirla per forza???
semplicemente se la batteria non darà più il suo apporto e funzionerà solo il motore termico, i consumi saliranno esponenzialmente e non ti converrà tenere l’auto. Nei rari casi (tassisti) dove è capitato un ko della batteria, ho sempre visto la casa fornire in garanzia o a costi accettabili la sostituzione della batteria.
Almeno per Toyota, la batteria e relativi motori elettrici fanno parte della power unit nel suo complesso e ne sono parte integrante: senza batteria non funziona nulla.
Se fra 6/8 anni la batteria fosse completamente andata, la sostituirebbero gratuitamente in garanzia. I concessionari e le case costruttrici NON sono enti di beneficienza. Se danno garanzie così durature è solo perchè sanno già che NON saranno necessarie. Altrimenti non le darebbero!
Sono auto che fino a quando c'è la copertura casa madre delle batterie power unit può essere vantaggioso nel complesso, decaduta la garanzia diventa un scommessa/azzardo.
Temo di no... Il motore termico di un'ibrida non è un ciclo Otto come sulle termiche pure ma un motore sempre a pistoni un po' diverso chiamato ciclo Atkinson (o Miller non ricordo bene) caratterizzato da un rendimento anni luce superiore al primo citato ma carente in accellerazione e in allungo dove interviene la batteria.
A parità di allestimento una plug-in costa moooolto di più. Spesso si passa da 35k a 45k. Se poi aggiungiamo che un Diesel oggi lo danno via super scontato, fatemi capire perché dovrei comprare un ibrido,!?
Perché ad esempio una Plug-In, se il posto di lavoro è a una distanza pari alla metà dell'autonomia in elettrico e magari puoi ricaricare a casa o nei pressi del posto di lavoro, ci vai come se pagassi la benzina 1,2€/l?
L unico modo per essere eco-sostenibili volendo utilizzare un auto è utilizzare una FULL-HYBRID, batteria piccola, leggera,poco capiente ed EFFETTIVAMENTE abbassa le emissioni e si fanno dai 20 ai 27-28 km al litro !
come la sportage ? batteria ridicola. Come fai ad immagazzinare ciò che hai speso in un misto (salita + discesa) se la batteria è così piccola ?? La kia ti dice che è un plus la batteria "leggera" io da cliente toyota dico che non mi convince...
Un po' vago sulla questione batteria. Mettiamo che non sia coperta da garanzia, o che la garanzia duri 5 anni e al sesto è necessario cambiarla, quanto costa?
Ho una Arkana ibrida,ferma da un anno..il concessionario,mi ha detto che devo cambiare la batteria,che è differente dalle auto "normali" ed il prezzo si aggira in torno ai 2000€..Non ho provato ancora ad ricaricarla con un booster...quello che mi chiedo,ma è reale ciò che mi hanno detto?potete darmi qualche info per favore?
@@matteomilanesi1710 Ce l'ho da due anni ed un mese circa,ma ho saputo che un elettrauto, può ricaricarla,ma non so a quanto ammonta il prezzo.. comunque mi sa strano,che una garanzia non copri!!
@@oskarking7550 credo che per legge minimo 2y garanzia, poi le Case possono aumentare il periodo di copertura. Hai scritto alla Casa, saltando il Concessionario? Il contratto che dice?
Ho avuto una Yaris Hybrid per quattro anni in noleggio NLT. Di tutti i pieni, solo 10 fatti con una media inferiore ai 20Km/l A seguire una Cupra Leon PHEV morta nell'ultima alluvione e infine Cupra Born... Transizione energetica completata👍
Per cui anche il balzello del collaudo a 4 anni dovrebbe sparire? Non riesco a capire se in un domani in una città come Genova con strade molto dissestate e in continua sali scendi sia meglio un ibrida o un elettrica, mi capita di fare trasferimenti da 4/500 km sei sette volte all'anno e uno o due da + di 1500? Un altra cosa che mi è pochissimo chiara e: se con auto elettrica mi attacco la sera alle 18/19 a una colonnina pubblica e la mia auto è carica dopo 6/7 ore devo spostarla nel cuore della notte? Cosa che ovviamente può capitare sia vicino casa, ove non tutti hanno un box, ma più facilmente in trasferta Aspetto la ricarica wireless capillare e poi via tutti in elettrico a 110 km/h a guardare gli "indispensabili" mega schermi di bordo per qualche oretta in più
L'auto non è solo il motore, ci sono parti comuni a tutte le motorizzazioni la cui usura porta a una perdita di sicurezza alla guida, perciò la revisione sarà comunque necessaria. Personalmente se hai la possibilità di ricaricare a casa (sono stato a Genova e le colonnine pur presenti le devi cercare col lanternino) mi sentirei di consigliarti una elettrica che ti cambia la vita... Se sei disposto a cambiare qualche abitudine. Non quella di fare 130Km/h in autostrada... Consumo un po' di più ma l'auto deve essere comunque al servizio di chi la guida. Se la ricarica termina dopo le 23:00 puoi lasciarla attaccata tutta la notte.
La catena di distribuzione non è eterna, meno di frequente di una cinghia ma si cambia anche lei. Dipende dal motore, ma con l'uso si allunga fino al limite del tendicatena e prima o poi si rompe.
@@MarcoBreveglieri Aloora ci sarà la cinghia. Se c'èun motore termico, la distribuzione o è comandata a catena o a cinghia. L'unica alternativa è la cascata di ingranaggi, ma non la usa nessuno purtroppo. La cinghia dura di meno, è più leggera, silenzionsa ed economica da sostituire. La catena è più longeva, pesante, rumorosa, e costosa da sostituire. Ma in ogni caso per quanto longeva sia intorno ai 180.000/220.000km di solito va cambiata anche la catena.
Io ero interessato ad una Kia xceed plug in, poi ho scoperto che sopra i 110 l'elettrico aiuta solo il turbo benzina e praticamente consuma un pelo di più rispetto ad un diesel non considerando che c'è anche la componente elettrica da mettere in conto. Di fatto visto che costava 4000 euro in più rispetto ad un'altro modello diesel non l'ho presa. Questo non significa che le ibride fanno tutte schifo, semplicemente molto dipende dall'uso e da quello che uno cerca.
@@lucamancini1988 la mia full hybrid Toyota è costata meno di meno in fase di acquisto rispetto ad una pari diesel che costava di più di qualche migliaio di euro, io faccio 33 km con un litro di benzina in estate e 26 km in inverno
Da ignorante avrei detto che i costi di manutenzione delle auto ibride o plug in costasse di più. Felice di essere smentito. Ora speriamo tolgano i frullini 1.0 che a me spaventano al quanto….
Informazioni troppo parziali, non ci convincerete mai (esempio, se fai 50% di autostrada perdi tutti i vantaggi economici. I tassisti non fanno autostrada), oltre al fatto che anche se risparmi qualcosa, sei lontanissimo dal sovrapprezzo di una full hybrid rispetto a una benzina, e poi come ti legano all'azienda per la garanzia
La mia auto ibrida, dopo 2 mesi e 8000km oggi mi ha dato già un problema. Di solito a meta seratoio mi da 500 km di autonomia, oggi si è svegliata che mi da 370 km a più di metà serbatoio e non posso superare i 30 km orari altrimenti passo da 4.5 a 7.2 km per litro. Ho una Renault Arkana e sinceramente sono delusi, ora la scambio con una peugeot 2008 con 35.000 km diesel del 2020. Io voglio ritornare in Diesel, non siamo pronti a passare in Ibrido o elettrico.
Auris 1.8, 136cv.. 120.000km.. non la cambierei con nulla al mondo.. nei commenti ho letto un manicomio di cagate.. provatele prima di parlare! E poi mai si dovessero guastare le batterie, almeno per prius auris e yaris, ci sono aziende di terze parti che anche con 2.000 euro te li mandano. Provate prima di parlare! Ho letto che in autostrada consumano un botto.. beh la mia fa 27/l.. con 40lt di benzina faccio 950km.. se con un diesel puzzone e rumoroso ci arrivate….
Io ho una Yaris 2020 Hybrid e confermo la media di 25/lt viaggiando attorno ai 110 km/h. Bisogna impegnarsi a trovare quello "sweet point" tanto agognato per mantenere l'andamento costante a consumi economici e bassi, ma una volta trovato il ritmo non è un problema. Se si va oltre i 110, i consumi crescono scendendo verso i 20/lt. E' palese che il meglio viene dato sul misto o in ambito cittadino. Io comunque apprezzo molto quel mix interessante tra uso dell'elettrico in partenza e a basse velocità, e del termico quando serve una spinta (o di entrambi se la spinta richiesta è maggiore): è un modo di viaggiare che almeno personalmente trovo innovativo (rispetto alle caldaie benzina/metano che ho guidato in passato) e permette di gustare in parte il feeling dell'elettrico, senza sottostare alle sue limitazioni pratiche attuali (che per me sono impossibilità di ricaricare a casa, per limiti dell'impianto sull'alloggio in affitto, e scarsa pre-organizzazione delle trasferte). 😅
la produzione delle batterie non è ecosostenibili. alcune componenti per essere prodotte impattano l'ambiente all'ennesima potenza. non spacciate queste cose per eco sostenibili...vedi la produzione di terre rare in Mongolia....
Il prossimo video è proprio dedicato all'impatto ambientale della produzione e dello smaltimento delle batterie, con dati e numeri presi da fonti ufficiali. Non perdertelo!
Ma infatti lei guida un calesse a trazione animale per esser coerente con il suo commento giusto? Oppure guida un bel diesel Euro 4/5? E basta con questi commenti del menga!
Perché la realizzazione di monoblocchi per i motori è eco-friendly... Anni fa passando da Piombino quando l'acciaieria era in funzione era curioso vedere fumi di vari colori... Senza parlare della filiera del greggio dove svolazzano le farfalle... E stai a cagare sulle batterie? Ma va laaa!!!
Perché non rendono a livello prestazionale e di efficienza. Queste medie cilindrate funzionano con cicli di combustione specifici (Atkinson) che perdono in compressione ma garantiscono una combustione omogenea ed efficiente senza inficiare la durabilità. Avere cilindrate inferiori vuol dire avere meno potenza ma ne serve per tutto il lavoro richiesto al termico (ricarica e movimento dell’auto). L’alternativa sarebbe installare dei turbo ma si perderebbe in efficienza e semplicità e durabilità. I motori turbo attuali sull’ibrido servono se è necessario raggiunger potenze importanti.
Le ibride mettono pesantemente le batterie sotto stress con continui cicli di carica e scarica. Usano batteria molto piccole e motori elettrici con poca potenza. Il motore a benzina si usura non per numero di ore ma per numerosi cicli di avvio e spegnimento proprio perché le batterie hanno una capacità molto limitata. Se si usa l'auto ibrida in percorsi prevalentemente di autostrada è totalmente inutile. Poi altro problema sono queste ibride a caricare negli stalli delle ev che creano problemi se una ev ha necessità di caricare deve aspettare una ibrida che inutilmente sta a caricare le batterie.
Non mettono sotto stress le batterie per il semplice fatto che le potenze sono relativamente basse, per di più non si scaricano mai del tutto ma restano sempre tra il 25 e 75%. Compito per cui sono progettate.
Oltre a quanto risposto da DriveK sull'usura della batteria, l'attesa per la carica riguarda solo le plugin, perché le full hybrid non hanno la presa elettrica e si ricaricano con il motore termico e/o il recupero energetico in frenata, quindi non devi fare code alla colonnina, né impedisci l'accesso ad altri. Se invece si tratta di una plugin, il loro vantaggio è principalmente quello di poterle ricaricare con poco sforzo a casa (dato che la batteria è comunque grande ma sempre limitata), mentre alle colonnine la carica è abbastanza rapida, appunto per le dimensioni ridotte (rispetto alle "full electric") della batteria a bordo.
@@DriveKItalia le batterie attuali nmc hanno 2000/3000 cicli di carica e scarica. Potrei concordare se utilizzano LTO o lifepo4 ma essendo qualcosa più costose e troppo longeve per il ciclo di vita che vogliono ottenere per la macchina fornisono sempre quella robaccia pericolosa che sono le litio nmc.
@@xdellavedova Non capisco però qual è la contestazione di fondo che si sta facendo, con tutte queste sigle: la durata? la sicurezza? l'efficienza? l'impatto ambientale? Lo chiedo perché si parla di "robaccia pericolosa" e sarebbe utile avere qualche dato che contestualizza questa aggettificazione.
8 anni per tutta la vita dell'auto??? al 9 anno che fai, la butti? quale sarà valore residuo di ciò che hai pagato 10.000 euro in più di un auto normale?
Quindi per lei non sono dati reali. Fornisca dati credibili in grado di confutare ciò che è stato detto nel video. Questo si che sarebbe un bel modo di contribuire.
Per mettere mano su macchine elettrificate in genere, so che occorre una certificazione di legge, rilasciata dopo aver fatto corsi specifici. Se si interviene senza sapere dove si mettono le mani, considerando che vi sono alte tensioni in gioco, si può rischiare di rompere il mezzo... e anche il meccanico. 😳
Discorso molto di parte........il mondo non è tutto nero o tutto bianco. Innanzitutto che ibrido? Se prendiamo una full consuma molto poco in città/extraurbano ma non in autostrada dove consuma di più di un benzina classico. Sui costi di gestione non costa assolutamente meno ha il tagliando ogni 12 mesi mentre molti benzina o diesel ogni 24 . Le batterie sono garantite 10 anni e dopo ? Valore del usato dopo 10 anni di una full ? Costo di acquisto di una full? Guardate i listini della Juke ci sono 3mila euro in più. Ora io non sono contro sia chiaro ma bisogna pensare bene costi benefici e l'utilizzo che ognuno deve farne . Il discorso dei tassisti è una cavolata ad esempio......la Toyota fine anni 90 faceva sconti assurdi ai tassisti sulle prius come operazione marketing per sdoganare le ibride. Per me è una macchina perfetta per la città per un kilometraggio sopra i 10mila km annui. Poi perdonatemi ma gli ibridi a 12v sono solo modi per omologare le auto ,ma anche un 48v.......se mi piace la puma la compro mi cambia poco se è benzina o un ibrido leggero che aiuta il motore
Io sono agente di commercio, ho una full-hybrid Toyota ed è falso dire che in autostrada consuma molto di più. Io in autostrada a 110/120 km/h viaggio con il motore tra i 1800/2000 g/m, quindi con il motore che gira meno di una equivalente turbo diesel di pari potenza. Io dopo anni e svariate auto diesel non tornerei mai indietro.
@@giovannifabiano3506 io invece ti assicuro che con CHR sto registrando tutti i rifornimenti ed ho una media reale alla pompa di 21 km/l. Con la precedente turbo diesel paragonabile per stazza e potenza non arrivavo a 18 km/l. Prima ancora con una Yaris 1.4 diesel arrivavo a 20 km/l, ma era molto più piccola e meno potente. Comunque io lo scorso anno ho fatto Firenze - Corvara a pieno carico con una media da computer di bordo di 19 km/l
@@fabrymatteucci io ti dico i miei consumi ti posso dire che in città faccio i 19 con full ed i 13 con un diesel prima con una 500 benzina stesso percorso i 16,5
@@fabrymatteucci credo ai tuoi consumi però vedi come cambiano a seconda di percorso/piedi/peso/auto . Io viaggio in 4 con pastore tedesco e bagagliera sul tetto. A breve devo cambiare in famiglia una diesel e sono indeciso anche se sicuramente non prenderò diesel
Il primo che sento dire che la batteria per l’auto ibride costa poco dappertutto ci sono costi da denuncia… Lui non ha portato prove certe che costa veramente poco come dice… Non voglio fare il complottista però uno non può neanche essere ingenuo…
@@Real-1MW La batteria di una full electric ha una vita di 1500-2000 cicli di ricarica intesi come carica 0-100%. Basterà moltiplicare quel valore per l'autonomia, anche quella reale (non WLTP) per capire che la mia auto acquistata a inizio anno la rottamerà mio nipote
@@MarcoBreveglieri non te la prendere ma il video sembra uno spot. Non ci sono dati, solo una valanga di aspetti positivi che ovviamente ci saranno ma sai, quando qualcuno ti parla di qualcosa con toni così trionfalistici senza mai una sbavatura è facile immaginare una fregatura. Se solo avesse riportato i costi delle batterie a garanzia scaduta oppure ancora qualche statistica sul livello medio di durata batteria sempre dopo la garanzia. Il problema di fondo è che viene dato per assunto che le persone tengono l'auto unicamente entro la durata della garanzia e quindi nessuno dovrebbe preoccuparsi ma ainoi non è così, io per esempio ho un auto di 12 anni ed ho intenzione di tenerla ancora molti anni quindi sapere cosa devo aspettarmi come costi e manutenzione è di fondamentale importanza per decidere cosa acquistare e quanto tenere un mezzo prima si restare incastrato nel vortice delle riparazioni.
Sulle ibride nulla da dire, sulle plug in, o elettriche pure, ne riparliamo quando tra 10 anni non varranno una cippa perché la batteria, o sarà da cambiare (dai 10k ai 30k €) o durerà la metà. Opss, scusate, gli ecologisti, la macchina la cambiano prima....
@@Real-1MW In realtà tra cinque anni, ai raduni di auto storiche potrebbero esserci i primi modelli di Tesla Roadster che ancora vanno con la batteria con cui sono state assemblate... Non sono un bot... Solo uno che non ragiona per supposte
@@cetinocampi4110 Le Roadster con le batterie morte al costo di 30 mila euro ( tra l'altro esplicate anche in un video di una rivista)..Sì sì pieno di Roadster..Portate da dei bei Daily diesel e messe come arredo urbano!
Meglio del diesel non esiste nulla, la batteria dura 8 anni ?poi ?cambio macchina,ma per piacere... e non parliamo delle elettriche che convengono solo ai gestori😂😂😂
complimenti ragazzi ..... Io ho un auto full hybrid con 147 mila km ancora va da dio.Mai fatto pastiche freni , dischi Ancora nuovi e originali. faccio oltre 30 km/l .Meravigliosa
Quale hai?
30 km/l??
Per i 30 km/l... corso guida hybrid da Ecoverso? 🙂
@@fededj90 o una yaris full hybrid. Auto fantastica
Auris?
Grazie sempre consigli interessanti e professionali.......bravissimo
Prego! :-) E questi consigli sono solo una minima parte di quelli che diamo in una intera giornata di corso in presenza.
@@EcoversoMenomale avvieremo subito le indagini sullo smaltimento e il servizio tecnico assistenza. Perché dietro c'è già nell'aria molto odore di mafia 👍
Il problema deriva fondamentalmente dalle assistenze, che approfittandosi della garanzia stessa, tendono a tirare su il prezzo per un qualsiasi tagliando.
Questo video, se pur fatto molto bene (e mi complimento con la produzione), non entra a fondo sulla questione dei prezzi tagliandi.
Le case automobilistiche, dovrebbero tutelare i propri clienti... mettendo in chiaro i costi reali di manutenzione, altrimenti ha poco senso dire :"andate dalle nostre assistenze per tenere la garanzia dell'auto".
I costi dei tagliandi delle auto Toyota, sono messi in chiaro da Toyota stessa e sono uguali in tutta Italia!
Dal sito ufficiale (o dall’App MyT, per chi possiede l’auto) è possibile controllare i costi di tutti e 20 i tagliandi previsti!
Sicuramente meglio il primo episodio, questo mi è sembrato un po' superficiale. Al di là delle critiche positive o negative ai contenuti credo che bisogna lodare DriveK che sta cercando di affrontare il tema in maniera completa aggiungendo ai soliti video delle prove anche una proposta più professionale e originale.
Poi che EcoVerso per la metà delle cose dica delle ovvietà, rimane sempre un'altra metà interessante.
Grazie per le info... ma qualcosa non mi è chiaro... tutti gli esempi sono entro i 10 anni. Ma cosa succede se devo cambiare le batterie all'11esimo anno? e quanto durano? non mi è chiaro se la durata va calcolata in anni, km, o km/anni... lo chiedo perché sto pensando di acquistare una macchina ibrida di 7 anni con 118.000 km... mi sembra che come km non devo preoccuparmi molto, ma cosa succede all'11esimo anno? n on sono più coperto per niente? e quanto dovre spendere per delle batterie?
Esatto infatti non ha risposto a questa che era la cosa più importante
Interessante, sulle batterie si stanno facendo passi da gigante, anche se forse a scapito di altro. Ho registrato un video, presente sul mio canale, in cui parlo delle funzioni "nascoste" di una batteria auto. Questo video mi ha dato qualche spunto in più! Grazie.
Vedremo cosa farà 'ndraghecasalescosanostra come con tutto spazzatura compresa. Ci ritroveremo con le batterie buttate in fondo al mare così inquineranno di meno. 😂😂😂 Come fanno gli americani con le portaerei e sommergibili atomici.
Il primo episodio l'ho trovato apprezzabile, ovviamente di parte ma verificabile.
Questo è stato un puro annuncio commerciale pro ibrido, tecnologia che rischia una fortissima obsolescenza in favore del puro elettrico (non in Italia ma in altri Paesi andrà così).
Io resto della mia idea sull'invecchiamento delle batterie, specie quelle più piccole delle ibride.
Come detto ad altro utente può tranquillamente fornire dati attendibili che smentiscano ciò che è stato detto. Sarebbe un modo utile per contribuire alla discussione.
Il nostro non voleva essere un annuncio commerciale, ma la testimonianza delle oltre 2000 persone che dal 2013 ad oggi hanno acquistato un'auto ibrida in gruppo con noi.
Dell''invecchiamento delle batterie parleremo nel prossimo video, con dati e numeri.
@@Ecoverso signori, credo di essermi proprio espresso male.
La mia non era una critica alla mobilità ibrida (anche se ammetto di essere un sostenitore di cambio manuale e dei tre pedali).
Ma rispetto al primo video, veramente equilibrato, qui la tendenza ad essere di parte era più marcata. E, mi scuso ma a questo punto la scrivo tutta, non pro ibrido in genere, ma proprio Pro Toyota (che del resto era la vettura esposta), vuoi perché è il marchio con più storia sull'argomento e quello con più veicoli all'attivo, anche se non è affatto l'unico.
Sui costi di manutenzione credetemi che sto cercando finti attendibili, ma anche internet e motori di ricerca non sono più quelli di un tempo. E i siti che ho trovato mi sono sembrati tutti "sponsorizzati"
Grande, bel video complimenti
Rav4 2018 185k, tagliandi regolari ogni 15k, prime pastiglie ant a 170k, cambio gomme ogni 70k sempre allseason, consumi medi 17km/l: 80% statale, 20% autostrada, Perfetta
Ogni quando vanno fatti i tagliandi in un ibrida?
Parole sante!! 👍
Grazie mille.
Dove siete?
Salve vitara mild hybrid ha batteria 48v agli ioni di litio...quanto può durare? Costo? Grazie
Alessio, ma l'espressione scioccata in copertina esattamente a cosa serve???
Il futuro è solo elettrico...non appena il territorio si adeguerà a rendere umane le ricariche. Argomento interessante, bravi. Ne parlerò presto anche sul mio canale ❤️
Sicuro....
Con l'elettrico attuale si sposta solo il luogo di emissione degli idrocarburi/gas/carbone.
@@MrLustro70 leggenda che ormai persevera in rete. In realtà dati alla mano, tutti i numeri legati ad inquinamento e spreco di materie prime sono a favore del programma elettrico. Credo che il salto di qualità lo vedremo tra un anno con l'avvento di batterie proforma a stato solido 👍
Ne parleremo anche qui nel prossimo video, citando dati e fonti ufficiali.
Sisi convinto tu😂😂
Si, ma nel caso uno non volesse sostituire il veicolo al termine di scadenza della garanzia, quanto costerebbe sostituire il pacco batterie?
Fai prima a comprarti una nuova auto credo…
Più della macchina
Dipende molto dal modello, per una Prius vecchia scuola relativamente poco (della serie, può costare più la manodopera che il pezzo), magari per modelli più recenti siamo su altre cifre.
Dipende da quanto è grande la batteria, alcune volte basta cambiare solo una parte.
questa è una domanda secondo me molto importante e pertinente, che mi sarebbe piaciuto sentir fare durante il video, con una risposta non generica
Luca Dal Sillaro, ho una domanda per te, visto che dopo 9 anni hai percorso 280k km ed hai ancora la batteria originale e soprattutto dischi e pasticche originali e percorrendo 30km al litro in centro a Milano.... Ancora non te c'hanno mandato??
Ma se fra 6/8anni la batteria è completamente andata....io posso continuare ad usare l'auto solo con il motore a benzina e fare altri 6anni senza dover sostituire la batteria per forza??oppure hanno un sistema che blocca auto e devo sostituirla per forza???
semplicemente se la batteria non darà più il suo apporto e funzionerà solo il motore termico, i consumi saliranno esponenzialmente e non ti converrà tenere l’auto. Nei rari casi (tassisti) dove è capitato un ko della batteria, ho sempre visto la casa fornire in garanzia o a costi accettabili la sostituzione della batteria.
Almeno per Toyota, la batteria e relativi motori elettrici fanno parte della power unit nel suo complesso e ne sono parte integrante: senza batteria non funziona nulla.
Se fra 6/8 anni la batteria fosse completamente andata, la sostituirebbero gratuitamente in garanzia.
I concessionari e le case costruttrici NON sono enti di beneficienza. Se danno garanzie così durature è solo perchè sanno già che NON saranno necessarie. Altrimenti non le darebbero!
Sono auto che fino a quando c'è la copertura casa madre delle batterie power unit può essere vantaggioso nel complesso, decaduta la garanzia diventa un scommessa/azzardo.
Temo di no... Il motore termico di un'ibrida non è un ciclo Otto come sulle termiche pure ma un motore sempre a pistoni un po' diverso chiamato ciclo Atkinson (o Miller non ricordo bene) caratterizzato da un rendimento anni luce superiore al primo citato ma carente in accellerazione e in allungo dove interviene la batteria.
A parità di allestimento una plug-in costa moooolto di più. Spesso si passa da 35k a 45k. Se poi aggiungiamo che un Diesel oggi lo danno via super scontato, fatemi capire perché dovrei comprare un ibrido,!?
Perchè la priorità, per noi e per i nostri figli, è inquinare meno!
Perché un full hybrid è migliore di un diesel in tutto e per tutto consuma meno, costa meno mantenerla
Perchè il gasolio al litro costa 50/70 centesimi in più al litro.
Perché ad esempio una Plug-In, se il posto di lavoro è a una distanza pari alla metà dell'autonomia in elettrico e magari puoi ricaricare a casa o nei pressi del posto di lavoro, ci vai come se pagassi la benzina 1,2€/l?
L unico modo per essere eco-sostenibili volendo utilizzare un auto è utilizzare una FULL-HYBRID, batteria piccola, leggera,poco capiente ed EFFETTIVAMENTE abbassa le emissioni e si fanno dai 20 ai 27-28 km al litro !
Plug-in dai 40 ai 60 km solo in elettrico
Vero, ma se abiti, o percorri strade collinari, la Plugin ha una marcia in più - la batteria non si satura in discesa e arrivi anche a 50 km/l.
come la sportage ? batteria ridicola. Come fai ad immagazzinare ciò che hai speso in un misto (salita + discesa) se la batteria è così piccola ?? La kia ti dice che è un plus la batteria "leggera" io da cliente toyota dico che non mi convince...
Un po' vago sulla questione batteria. Mettiamo che non sia coperta da garanzia, o che la garanzia duri 5 anni e al sesto è necessario cambiarla, quanto costa?
E si tieni ragione io non posso tornare indietro .
Il mio prossimo auto sarà una elettrica
sembrano dei dati assurdi, comunque a breve avrò una full hybrid, e vedrò di persona
Com’è andata?
@@DanieleSavastano per ora mi pento solo di non averla presa prima
Ho una Arkana ibrida,ferma da un anno..il concessionario,mi ha detto che devo cambiare la batteria,che è differente dalle auto "normali" ed il prezzo si aggira in torno ai 2000€..Non ho provato ancora ad ricaricarla con un booster...quello che mi chiedo,ma è reale ciò che mi hanno detto?potete darmi qualche info per favore?
Non è in garanzia?
@@matteomilanesi1710 ce l'ho da die anni,ma il concessionario dice che non c'è la garanzia
@@oskarking7550 grave il fatto, e mi pare strano, in ogni caso entro due anni è obbligatoria.
Oltre i due anni la possiedi?
Banalmente, Honda da 8y
@@matteomilanesi1710 Ce l'ho da due anni ed un mese circa,ma ho saputo che un elettrauto, può ricaricarla,ma non so a quanto ammonta il prezzo.. comunque mi sa strano,che una garanzia non copri!!
@@oskarking7550 credo che per legge minimo 2y garanzia, poi le Case possono aumentare il periodo di copertura.
Hai scritto alla Casa, saltando il Concessionario? Il contratto che dice?
Ho avuto una Yaris Hybrid per quattro anni in noleggio NLT. Di tutti i pieni, solo 10 fatti con una media inferiore ai 20Km/l
A seguire una Cupra Leon PHEV morta nell'ultima alluvione e infine Cupra Born... Transizione energetica completata👍
Per cui anche il balzello del collaudo a 4 anni dovrebbe sparire?
Non riesco a capire se in un domani in una città come Genova con strade molto dissestate e in continua sali scendi sia meglio un ibrida o un elettrica, mi capita di fare trasferimenti da 4/500 km sei sette volte all'anno e uno o due da + di 1500?
Un altra cosa che mi è pochissimo chiara e: se con auto elettrica mi attacco la sera alle 18/19 a una colonnina pubblica e la mia auto è carica dopo 6/7 ore devo spostarla nel cuore della notte?
Cosa che ovviamente può capitare sia vicino casa, ove non tutti hanno un box, ma più facilmente in trasferta
Aspetto la ricarica wireless capillare e poi via tutti in elettrico a 110 km/h a guardare gli "indispensabili" mega schermi di bordo per qualche oretta in più
L'auto non è solo il motore, ci sono parti comuni a tutte le motorizzazioni la cui usura porta a una perdita di sicurezza alla guida, perciò la revisione sarà comunque necessaria.
Personalmente se hai la possibilità di ricaricare a casa (sono stato a Genova e le colonnine pur presenti le devi cercare col lanternino) mi sentirei di consigliarti una elettrica che ti cambia la vita... Se sei disposto a cambiare qualche abitudine. Non quella di fare 130Km/h in autostrada... Consumo un po' di più ma l'auto deve essere comunque al servizio di chi la guida.
Se la ricarica termina dopo le 23:00 puoi lasciarla attaccata tutta la notte.
Per il tagliando della nuova Renault Austral full hybrid la concessionaria mi ha sparato 400€ all anno!!!
La catena di distribuzione non è eterna, meno di frequente di una cinghia ma si cambia anche lei. Dipende dal motore, ma con l'uso si allunga fino al limite del tendicatena e prima o poi si rompe.
Su alcune auto, es. Toyota, la catena non è presente (AFAIK). 🙂
@@MarcoBreveglieri Aloora ci sarà la cinghia. Se c'èun motore termico, la distribuzione o è comandata a catena o a cinghia. L'unica alternativa è la cascata di ingranaggi, ma non la usa nessuno purtroppo.
La cinghia dura di meno, è più leggera, silenzionsa ed economica da sostituire. La catena è più longeva, pesante, rumorosa, e costosa da sostituire. Ma in ogni caso per quanto longeva sia intorno ai 180.000/220.000km di solito va cambiata anche la catena.
Ci sono solo ingranaggi.
@@MarcoBreveglieri a me risulta che il 3 cilindri 1.5 della yaris ibrida 20-21 ha la distribuzione a catena.
@@F51361 cascata di ingranaggi... Opera d'arte
Io ero interessato ad una Kia xceed plug in, poi ho scoperto che sopra i 110 l'elettrico aiuta solo il turbo benzina e praticamente consuma un pelo di più rispetto ad un diesel non considerando che c'è anche la componente elettrica da mettere in conto. Di fatto visto che costava 4000 euro in più rispetto ad un'altro modello diesel non l'ho presa. Questo non significa che le ibride fanno tutte schifo, semplicemente molto dipende dall'uso e da quello che uno cerca.
Infatti un full hybrid Toyota è meglio di un diesel e costa meno mantenerla
@@Giorgiopivi dipende sempre da quanti soldi ti costa in più rispetto al diesel. Inoltre io con la mia faccio dai 20 km-l ai 25 km-l.
@@lucamancini1988 la mia full hybrid Toyota è costata meno di meno in fase di acquisto rispetto ad una pari diesel che costava di più di qualche migliaio di euro, io faccio 33 km con un litro di benzina in estate e 26 km in inverno
@@Giorgiopivi che macchina hai ?? Quanto l'hai pagata ???
@@lucamancini1988 toyota corolla full hybrid 184 cv pagata 23100 euro
Ma come mai le società di noleggio hanno stoppato gli acquisti degli ibridi per eccessivi costi di manutenzione?
Da ignorante avrei detto che i costi di manutenzione delle auto ibride o plug in costasse di più. Felice di essere smentito. Ora speriamo tolgano i frullini 1.0 che a me spaventano al quanto….
Informazioni troppo parziali, non ci convincerete mai (esempio, se fai 50% di autostrada perdi tutti i vantaggi economici. I tassisti non fanno autostrada), oltre al fatto che anche se risparmi qualcosa, sei lontanissimo dal sovrapprezzo di una full hybrid rispetto a una benzina, e poi come ti legano all'azienda per la garanzia
Si ma Toyota ha aumentato tantissimo l’hybrid check
La mia auto ibrida, dopo 2 mesi e 8000km oggi mi ha dato già un problema. Di solito a meta seratoio mi da 500 km di autonomia, oggi si è svegliata che mi da 370 km a più di metà serbatoio e non posso superare i 30 km orari altrimenti passo da 4.5 a 7.2 km per litro. Ho una Renault Arkana e sinceramente sono delusi, ora la scambio con una peugeot 2008 con 35.000 km diesel del 2020. Io voglio ritornare in Diesel, non siamo pronti a passare in Ibrido o elettrico.
😂😂😂 Io ho una toyota full hybrid è migliore di un diesel consuma meno di un diesel costa meno mantenerla
Ma come si fa a comprare la Renault Arkana? Fatti una domanda e datti una risposta , come diceva Marzullo.
Piu che il titolo quanto durano /uno dice 5 poi 8 poi 10, mi piacerebbe sapere i costi.
Auris 1.8, 136cv.. 120.000km.. non la cambierei con nulla al mondo.. nei commenti ho letto un manicomio di cagate.. provatele prima di parlare! E poi mai si dovessero guastare le batterie, almeno per prius auris e yaris, ci sono aziende di terze parti che anche con 2.000 euro te li mandano. Provate prima di parlare! Ho letto che in autostrada consumano un botto.. beh la mia fa 27/l.. con 40lt di benzina faccio 950km.. se con un diesel puzzone e rumoroso ci arrivate….
27km/l in autostrada? Certo, certo...
@@Hydrargyrus978 vieni e vedi.. provate ragazzi é un altro mondo.. non sono 27.. saranno 25? Ma siamo su un altro pianeta
@@shirag8678 andando a quanto? 90km/h?
@@Hydrargyrus978 assolutamente.. io con la famiglia su cammino tranquillo.. media 110/120…
Io ho una Yaris 2020 Hybrid e confermo la media di 25/lt viaggiando attorno ai 110 km/h. Bisogna impegnarsi a trovare quello "sweet point" tanto agognato per mantenere l'andamento costante a consumi economici e bassi, ma una volta trovato il ritmo non è un problema. Se si va oltre i 110, i consumi crescono scendendo verso i 20/lt. E' palese che il meglio viene dato sul misto o in ambito cittadino.
Io comunque apprezzo molto quel mix interessante tra uso dell'elettrico in partenza e a basse velocità, e del termico quando serve una spinta (o di entrambi se la spinta richiesta è maggiore): è un modo di viaggiare che almeno personalmente trovo innovativo (rispetto alle caldaie benzina/metano che ho guidato in passato) e permette di gustare in parte il feeling dell'elettrico, senza sottostare alle sue limitazioni pratiche attuali (che per me sono impossibilità di ricaricare a casa, per limiti dell'impianto sull'alloggio in affitto, e scarsa pre-organizzazione delle trasferte). 😅
Capo il problema è quanto dura lil pacco batteria e quanto costano?
la produzione delle batterie non è ecosostenibili. alcune componenti per essere prodotte impattano l'ambiente all'ennesima potenza. non spacciate queste cose per eco sostenibili...vedi la produzione di terre rare in Mongolia....
Il prossimo video è proprio dedicato all'impatto ambientale della produzione e dello smaltimento delle batterie, con dati e numeri presi da fonti ufficiali. Non perdertelo!
Ma infatti lei guida un calesse a trazione animale per esser coerente con il suo commento giusto? Oppure guida un bel diesel Euro 4/5? E basta con questi commenti del menga!
Invece estrarre petrolio, trasportarlo, raffinarlo, distribuirlo e poi respirare gli scarti è molto eco-sostenibile
Perché la realizzazione di monoblocchi per i motori è eco-friendly... Anni fa passando da Piombino quando l'acciaieria era in funzione era curioso vedere fumi di vari colori... Senza parlare della filiera del greggio dove svolazzano le farfalle... E stai a cagare sulle batterie? Ma va laaa!!!
Ma perché non fanno "vere" auto ibride di classe B, con motori di cilindrata inferiori, rispetto ai 1.5 /1.6 ?
Perché non rendono a livello prestazionale e di efficienza. Queste medie cilindrate funzionano con cicli di combustione specifici (Atkinson) che perdono in compressione ma garantiscono una combustione omogenea ed efficiente senza inficiare la durabilità. Avere cilindrate inferiori vuol dire avere meno potenza ma ne serve per tutto il lavoro richiesto al termico (ricarica e movimento dell’auto). L’alternativa sarebbe installare dei turbo ma si perderebbe in efficienza e semplicità e durabilità. I motori turbo attuali sull’ibrido servono se è necessario raggiunger potenze importanti.
Una cosa mi da fastidio se oggetto del video sono le ibride perché inquadrate la Toyota. È pubblicità occulta?
No la toyota full hybrid è la migliore
Le ibride mettono pesantemente le batterie sotto stress con continui cicli di carica e scarica. Usano batteria molto piccole e motori elettrici con poca potenza. Il motore a benzina si usura non per numero di ore ma per numerosi cicli di avvio e spegnimento proprio perché le batterie hanno una capacità molto limitata. Se si usa l'auto ibrida in percorsi prevalentemente di autostrada è totalmente inutile.
Poi altro problema sono queste ibride a caricare negli stalli delle ev che creano problemi se una ev ha necessità di caricare deve aspettare una ibrida che inutilmente sta a caricare le batterie.
Non mettono sotto stress le batterie per il semplice fatto che le potenze sono relativamente basse, per di più non si scaricano mai del tutto ma restano sempre tra il 25 e 75%. Compito per cui sono progettate.
Oltre a quanto risposto da DriveK sull'usura della batteria, l'attesa per la carica riguarda solo le plugin, perché le full hybrid non hanno la presa elettrica e si ricaricano con il motore termico e/o il recupero energetico in frenata, quindi non devi fare code alla colonnina, né impedisci l'accesso ad altri.
Se invece si tratta di una plugin, il loro vantaggio è principalmente quello di poterle ricaricare con poco sforzo a casa (dato che la batteria è comunque grande ma sempre limitata), mentre alle colonnine la carica è abbastanza rapida, appunto per le dimensioni ridotte (rispetto alle "full electric") della batteria a bordo.
@@DriveKItalia le batterie attuali nmc hanno 2000/3000 cicli di carica e scarica. Potrei concordare se utilizzano LTO o lifepo4 ma essendo qualcosa più costose e troppo longeve per il ciclo di vita che vogliono ottenere per la macchina fornisono sempre quella robaccia pericolosa che sono le litio nmc.
@@xdellavedova Non capisco però qual è la contestazione di fondo che si sta facendo, con tutte queste sigle: la durata? la sicurezza? l'efficienza? l'impatto ambientale? Lo chiedo perché si parla di "robaccia pericolosa" e sarebbe utile avere qualche dato che contestualizza questa aggettificazione.
@@MarcoBreveglieri si cerchi NMC vs LiFePO4 nail penetration test, le NMC sono quelle attualmente installate sulle auto EV
8 anni per tutta la vita dell'auto??? al 9 anno che fai, la butti? quale sarà valore residuo di ciò che hai pagato 10.000 euro in più di un auto normale?
Perché una termica quanta garanzia ha?
cosi garantite che il mio motore elettrico della mia renault arkana si è rotta dopo 1 anno e mezzo xD
Ci credo è una Renault😂😂😂 ha iniziato l'altro ieri a fare auto ibride😂😂
Spot pubblicitario
Quindi per lei non sono dati reali. Fornisca dati credibili in grado di confutare ciò che è stato detto nel video. Questo si che sarebbe un bel modo di contribuire.
@@DriveKItalia il sig.piaggio è solo un provocatore che si vuole divertire , lascialo perdere
Non esistono freni senza manutenzione usandoil poco vengo comunque corrosi dalla ruggine specialmente d'inverno.
Ancora non ci siamo
spot
😮si pero non dici che quando e finita garanzia la batteria di una yaris ibrida costa minimo 3000 euro piu manodopera
ho dei dubbi che i concesionari siano ingado di tagliandare un auto elettrica , non riescono a farlo con una normale !😁😁😁
Cosa vuoi tagliandare su un’auto elettrica?
Al massimo le pastiglie dei freni, ii liquidi di raffreddamento e/o sostituire i pneumatici.
Per mettere mano su macchine elettrificate in genere, so che occorre una certificazione di legge, rilasciata dopo aver fatto corsi specifici. Se si interviene senza sapere dove si mettono le mani, considerando che vi sono alte tensioni in gioco, si può rischiare di rompere il mezzo... e anche il meccanico. 😳
@@clacal52tagliando lo fai quando le batterie saranno da buttare insieme alla macchina 😂😂😂
@@TeoLegy Cioè mai
@@cetinocampi4110 contaci
Discorso molto di parte........il mondo non è tutto nero o tutto bianco. Innanzitutto che ibrido? Se prendiamo una full consuma molto poco in città/extraurbano ma non in autostrada dove consuma di più di un benzina classico. Sui costi di gestione non costa assolutamente meno ha il tagliando ogni 12 mesi mentre molti benzina o diesel ogni 24 . Le batterie sono garantite 10 anni e dopo ? Valore del usato dopo 10 anni di una full ? Costo di acquisto di una full? Guardate i listini della Juke ci sono 3mila euro in più. Ora io non sono contro sia chiaro ma bisogna pensare bene costi benefici e l'utilizzo che ognuno deve farne . Il discorso dei tassisti è una cavolata ad esempio......la Toyota fine anni 90 faceva sconti assurdi ai tassisti sulle prius come operazione marketing per sdoganare le ibride. Per me è una macchina perfetta per la città per un kilometraggio sopra i 10mila km annui. Poi perdonatemi ma gli ibridi a 12v sono solo modi per omologare le auto ,ma anche un 48v.......se mi piace la puma la compro mi cambia poco se è benzina o un ibrido leggero che aiuta il motore
Io sono agente di commercio, ho una full-hybrid Toyota ed è falso dire che in autostrada consuma molto di più. Io in autostrada a 110/120 km/h viaggio con il motore tra i 1800/2000 g/m, quindi con il motore che gira meno di una equivalente turbo diesel di pari potenza. Io dopo anni e svariate auto diesel non tornerei mai indietro.
@@fabrymatteucci io ti posso dire Toyota chr in 4 con bagagli a 135 con criuse 12/13 km/l contro 16 della Golf diesel
@@giovannifabiano3506 io invece ti assicuro che con CHR sto registrando tutti i rifornimenti ed ho una media reale alla pompa di 21 km/l. Con la precedente turbo diesel paragonabile per stazza e potenza non arrivavo a 18 km/l. Prima ancora con una Yaris 1.4 diesel arrivavo a 20 km/l, ma era molto più piccola e meno potente.
Comunque io lo scorso anno ho fatto Firenze - Corvara a pieno carico con una media da computer di bordo di 19 km/l
@@fabrymatteucci io ti dico i miei consumi ti posso dire che in città faccio i 19 con full ed i 13 con un diesel prima con una 500 benzina stesso percorso i 16,5
@@fabrymatteucci credo ai tuoi consumi però vedi come cambiano a seconda di percorso/piedi/peso/auto . Io viaggio in 4 con pastore tedesco e bagagliera sul tetto. A breve devo cambiare in famiglia una diesel e sono indeciso anche se sicuramente non prenderò diesel
Il primo che sento dire che la batteria per l’auto ibride costa poco dappertutto ci sono costi da denuncia… Lui non ha portato prove certe che costa veramente poco come dice… Non voglio fare il complottista però uno non può neanche essere ingenuo…
Quindi se la batteria dura 8/10 anni e cito: Tutta la vita dell’auto, in pratica la finisco di pagare e la butto. Beh un’affare….
La garanzia dura 10 anni, la batteria può durare anche più di venti anni
@@Fifty_Top-On_The_Road anzi no 1000!
@@Real-1MW invece di fare il simpatico può benissimo dire la sua. Cos’è che l’ha disturbata del mio commento?
@@Fifty_Top-On_The_Road L'assurdo fa sempre ridere..
@@Real-1MW La batteria di una full electric ha una vita di 1500-2000 cicli di ricarica intesi come carica 0-100%. Basterà moltiplicare quel valore per l'autonomia, anche quella reale (non WLTP) per capire che la mia auto acquistata a inizio anno la rottamerà mio nipote
Vabbè… non molto convincente…
Per esperienza diretta, dissento, ma è difficile controbattere al commento visto la vasta quantità di argomentazioni portate, ossia zero. 😐
@@MarcoBreveglieri non te la prendere ma il video sembra uno spot. Non ci sono dati, solo una valanga di aspetti positivi che ovviamente ci saranno ma sai, quando qualcuno ti parla di qualcosa con toni così trionfalistici senza mai una sbavatura è facile immaginare una fregatura.
Se solo avesse riportato i costi delle batterie a garanzia scaduta oppure ancora qualche statistica sul livello medio di durata batteria sempre dopo la garanzia.
Il problema di fondo è che viene dato per assunto che le persone tengono l'auto unicamente entro la durata della garanzia e quindi nessuno dovrebbe preoccuparsi ma ainoi non è così, io per esempio ho un auto di 12 anni ed ho intenzione di tenerla ancora molti anni quindi sapere cosa devo aspettarmi come costi e manutenzione è di fondamentale importanza per decidere cosa acquistare e quanto tenere un mezzo prima si restare incastrato nel vortice delle riparazioni.
Meglio benzina puro o diesel puro, tutto il resto è merda@@MarcoBreveglieri
Tagliando che dalla casa madre costa un po di più. Toyota che viaggia a 500 Euro a botta.
dovrei averla per dire che i consumi sono bassi 😂
Ma che è sta roba? Ma per piacere!
Sulle ibride nulla da dire, sulle plug in, o elettriche pure, ne riparliamo quando tra 10 anni non varranno una cippa perché la batteria, o sarà da cambiare (dai 10k ai 30k €) o durerà la metà. Opss, scusate, gli ecologisti, la macchina la cambiano prima....
Perché 10 anni? Perché hai visto sul blister delle duracell la data di scadenza?🤣
@@cetinocampi4110 In realtà sì c'è scritta la data! Ma sei un bot?
@@Real-1MW In realtà tra cinque anni, ai raduni di auto storiche potrebbero esserci i primi modelli di Tesla Roadster che ancora vanno con la batteria con cui sono state assemblate... Non sono un bot... Solo uno che non ragiona per supposte
@@cetinocampi4110 Le Roadster con le batterie morte al costo di 30 mila euro ( tra l'altro esplicate anche in un video di una rivista)..Sì sì pieno di Roadster..Portate da dei bei Daily diesel e messe come arredo urbano!
Beh tagliando rav4 ibrida (olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo) 300 euro...non costa meno delle altre, anzi
Fate anche corsi per gestire i neuroni😂😂😂
Ho capito tutta una truffa.
Meglio del diesel non esiste nulla, la batteria dura 8 anni ?poi ?cambio macchina,ma per piacere... e non parliamo delle elettriche che convengono solo ai gestori😂😂😂
La batteria non dura 8 anni, la garanzia dura 8 anni e dopo non significa che bisogna sostituirla o altro. Sono concetti ben diversi
Sisi ora togli il laccio emostatico che l'eroina ti è entrata in circolo