La Cina è un popolo di grandi lavoratori, intelligenti , particolarmente abili ad assorbire conoscenze e migliorare autonomamente. Un po' come il ju jitsu ( sfrutta la forza dell'avversario ) hanno sfruttato il nostro know how ( che abbiamo dato gratis per avidità 😱) per poi superare la nostra tecnologia e la nostra industria. Cina grande popolo. Non dimentichiamo anche che sono abilissimi commercianti. Ho grande rispetto
Tutto giusto, concordo con te. Ma il giudizio è sospeso perché non giochiamo con le stesse regole del gioco, la partita è del tutto falsata 😎 Grande rispetto per i cinesi come popolo, chapeau, come si dice, ma... appunto, "non è lo stesso campo da gioco, non è nemmeno lo stesso sport" (Pulp Fiction :)).
hanno finanziamenti statali, meno burocrazia, meno norme anti inquinamento, meno diritti dei lavoratori. Come Occidente come Europa dobbiamo capire che il mondo è cambiato per sempre e come insegnava Darwin l'unico modo per sopravvivere è adattarsi in fretta al cambiamento.
Certo che avere rispetto per cavallette che spolpano paesi e knowhow e che evadono tasse che paghi 3 volte tanto anche te è veramente da coglioni eh 😢😢😢
Prodotti con lavoratori sottopagati e senza nessuna protezione giuridica. Lsvorano in media 70 ore settimanali con uno stipendio che è la metà di quello europeo. Le fabbriche cinesi sono essente di pagare imposte, questo rappresenta un investimento indiretto dello stato nelle aziende!!! In queste condizioni produco anch'io!!!
Ho paura che questo ritornello sta diventando uno stucchevole stereotipo per giustificare i nostri fallimenti. In realtà lavoratori sottopagati e famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese ci sono anche da noi, così come altri tanti problemi soprattutto nel settore pubblico, indici di una decadenza senza freni. Basta osservare quanti giovani lasciano il Paese una volta terminati gli studi. Se una volta il riferimento era Milano o Torino con le loro fabbriche ora bisogna guardare oltre i confini. In Cina la realtà è ben diversa da come si racconta. Hanno una tecnologia che ormai ha superato di gran lunga quella occidentale e questo vuol dire che hanno fior fiore di tecnici preparatissimi, spesso istruiti nelle migliori università occidentali e che al loro ritorno contribuiscono a migliorare le loro. Non penso che questi li accontenti con una ciotola di riso. Rimane ovvio che essendo un grande Paese ci sono concentrazioni di ricchezze differenti tra zone e zone ma il popolo cinese è un grande popolo con una particolare umiltà e determinazione nello scoprire, imparare e migliorare che spesso rasenta la furbizia.
I Cinesi sono i migliori del mondo! Se si mettono intesta una cosa, non c'è nulla da fare! Sono un grande popolo DI GENTE ONESTA e con millenni di storia! Loro amano L'Italia e il nostro popolo, chi dice il contrario, di loro non sa nulla! La Cina vuole collaborare con L'italia! Non cercano il confronto loro, vogliono la collaborazione! QUESTO HA FATTO GRANDE LA CINA! RICORDATEVELO!
Onore al merito. Stellantis negli ultimi quattro anni ha guadagnato 23 miliardi di dollari tutti intascati dagli azionisti e portati in paradisi fiscali con zero dollari per ricerca e sviluppo. Una marca cinese avrebbe dato otto miliardi agli operai, comprate prodotti nazionali e consumate, fate mutui e figli. Dieci miliardi a ricerca e sviluppo, creiamo il miglior prodotto mondiale. Ed infine cinque miliardi di tasse da dare alla parte debole della popolazione, consumate pure voi. Una bella differenza...
Stellantis ha guadagnato perché ha venduto l’albero (capacità produttiva) ad una segheria (la finanza), stop. L’albero andava invece curato per i frutti (prodotti), è un’altro mondo che se ne va.
Song molto preparato e garbato, sarebbe bello vederlo in altri video… magari dove possa commentare un eventuale confronto faccia a faccia tra auto elettriche del mondo cinese e quelle del mondo europeo / statunitense! ❤️ Grazie 🙏
potevamo essere leader per quanto riguarda l'elettrico... invece noi seguiamo gli imperatori statunitensi altrimenti ci bastonano. Verita' scomode per gli europei.
Continuando con la politica americana di spingere Europa a troncare i rapporti con la Russia non possiamo più affrontare nulla per i costi energetici per cui di che lamentarsi senza ribaltare questa classe di politici incapaci tra non molto anche l Africa ci supera 😢
Se non vi foste prostrati tutti (costruttori, giornali ecc...) a queste politiche europee di dubbia trasparenza oggi non avremmo questi problemi. I cinesi cercherebbero di propinarci qualche Lifan con motori asfittici e noi avremmo ancora auto per passione.
non hanno specificato però che ha fatto si, il 200% in più, ha venduto più auto di TESLA ma tesla ha guadagnato una montagna di dollari, mentre BYD hanno dei ricavi bassissimissimi, sono anni che lavorano, vendono ma sono in negativo.
Usano la stessa strategia, come i cellulari.... Una volta i cellulari costavano meno...ora Samsung e Apple costano troppo, e i cinesi hanno fabbricato cellulari a prezzi ragionevoli... E hanno invaso il mercato... Con le macchine faranno lo stesso. Questo non significa che non funzioneranno bene... Se le macchine faranno il loro lavoro senza problemi, faranno il mercato
Infatti smartphone Huawei, Xiaomi, Oppo sono ottimizzati da fare schifo. Versioni Android personalizzate con opzioni spesso poco coerenti se paragonate a quelle Samsung oppure altri dispositivi. Ti dico questo perché lavoro nel settore informatico da anni e oltre ad essere un consulente software, sono sistemista con esperienza pregressa su sistemi linux/unix (Android é basato su kernel Linux). Per fartela corta gli Smartphone cinesi non costano per niente poco e danno problemi di vario genere come il mancato riconoscimento di periferiche esterne, problemi al sistema e come ho detto sopra hanno software ottimizzato in modo orrendo (Huawei e Oppo fanno schifo). Se le auto cinesi saranno come gli smartphone prendo i mezzi e tanti saluti.
BYD , io vivo in Bielorussia. Qui BYD (Build your dream) va alla grande, i prezzi partono da 13.000 dollari, e c'e' pure la produzione, al contrario dell'italia che non ha voluto la produzione e li hanno fatti scappare in Turchia
Il galleggiamento dell'auto è tanta roba perché evita l'affondamento in caso di improvvisa inondazione oppure in caso di fuori uscita di strada in lago o fiume.
Mio nonno diceva che i cavalli si vedono all'arrivo. Insomma, dare giudizi lapidari senza manco averle provate o acquistate mi sembra quanto meno pregiudizievole. Questo si chiama mercato ed ognuno, se può, ha le sue possibilità da giocarsi. Ad oggi quello che è evidente è che nei test EuroNCAP queste auto cinesi ottengono 5 stelle senza problemi, segno che sono delle auto molto ben costruite. Non comprarle perché cinesi mi spiega chiaramente perché l'Italia è un paese da ultimo posto in classifica un po' dappertutto.
Non c'entra nulla il fatto che l'Italia sia all'ultimo posto nelle classifiche con una più che legittima avversità alle cinesi. Sai il mercato è bello se tutti giocano con le stesse regole. Chissà se tra qualche anno non scopriremo quanti europarlamentari sono stati pagati per dare una spintarella leggera alle BEV (vedi il folle stop alle auto termiche dal 2035) che ovviamente hanno favorito le cinesi. Ci stiamo autosabotando e voi ne siete contenti, chissà perchè..
@@poldon1968invece di criticare sempre, fare autocritica no? Sono anni che l'automotive europeo ha perso il treno, e ora i competitors ridono, sussidi o no sussidi. E godo onestamente.
@vibe5243 parlo in generale, ti sembrano emozionanti le auto elettriche? Ancora meno ecologiche di quello che ti fanno pensare, solo nell'utilizzo quotidiano inquinano meno (usura pneumatici e freni in ogni caso inquinano)!
@@chrisrizla è evidente che non sai nemmeno di cosa parli, sono certo che non hai mai provato un auto elettrica. In Italia siamo dei poveri pirla, mentre noi parliamo e parliamo, gli altri ci mangiano in testa, avanti cosi !
Chi c'è dietro BYD? Presumo, come per tutte le aziende cinesi, lo stato cinese per cui è difficile per gli altri competere a meno che non fallisca la Cina, il che potrebbe anche essere possibile ma molto difficile...
Ciao La BYD è quotata in Borsa e posseduta da privati ma naturalmente, come per tutte le aziende cinesi, deve muoversi entro un margine di "controllo" da parte degli organi amministrativi e politici
@@redazioneautomoto Ma non è solo quello.... Con la Giga Shangai di Tesla partendo da un prato in sei mesi praticamente uscivano le prime macchine, se l'avessero fatta in Italia in sei mesi starebbero ancora combattendo con la Soprintendenza, i permessi per costruire, le perizie geologiche, il parere dei VVFF, le crociate degli ambientalisti, i sindacati, ecc..., ecc... Non dico che sia giusto come fanno in Cina, anzi ci sono molte cose sulle quali non concordo assolutamente, però se investi lì hai lo stato che ti supporta, qui da noi sembra quasi che dai fastidio e prega di non avere un ricorso al Tar o qualcos'altro del genere leguleio perché sennò non apri proprio. Anche questo conta nella competitività...
@@skahu78 se l'oracolo di Omaha, come viene soprannominato per azzeccarle in merito agli investimenti ha dato la fiducia c'é poco da preoccuparsi per il successo di BYD
Ma qualcuno le ha avute ?? Io ho avuto una MG in affitto per qualche giorno ed è un 🚽 clamoroso! Qualità pessima e problemi all'impianto elettrico ogni giorno. Dopo 3 giorni sono venuti a riprendersela perché non partiva più, hanno attaccato i cavi e a momenti prendeva fuoco. Qualità cinese!!! Al momento sono salito su un taxi BYD Tang in Norvegia. Il tassista mi ha detto che costa 65k euro e non la riprenderebbe mai più!! 300 km scarsi di autonomia sui 500 dichiarati!!
Anche la Citroen andava su tre ruote. Poi l'Amministratore delegato della Citroen, ricordo sul mensile Quattroruote, ha dichiarato che quella era una tecnologia vetusta, quindi l'hanno gettata alle ortiche ! I cinesi hanno fatto e continuano a fare passi da gigante, le prime cinesi arrivate in Italia sono state le vetture a marchio DR poco costose e con dotazione molto ricca e adesso arriva il resto. È dura ammetterlo ma è così.
@@daga2531 Le stesse identiche fesserie, si dicevano negli anni 70 per vendere i bidoni Fiat a scapito della concorrenza internazionale. Poi sappiamo tutti come è finita...
D'altronde se qua continuano a proporre auto a 40/50/70 k chi se le può permettere .... benvenga la competizione così si abbassano i prezzi la qualità puoi è tutta da vedere anche sui modelli costosi... non solo cinesi...
I nostri marchi sono arrivati alla frutta! Non puoi far pagare (come nulla fosse) delle stupide utilitarie o dei suv tutti uguali dai 20.000 in su (per modelli base) e con la beffa di motori 900 cc. Oltretutto non vendono più auto ma finanziamenti a tassi usurai... Ben venga la Cina sul mercato!!
Fate un titolo "chi sta dietro a Byd" e poi non si sente la parola Stato Cinese. Nessun riferimento ai sussidi. Capisco che dovete tenervi buona Byd ma almeno onestà intellettuale
Mussolini disse attenzione alla razza Gialla..........un giorno governerà il mondo, e poi disse anche: “L'avvenire della civiltà dipende dal compito che i Cinesi si assumeranno in questo secolo.” Benito Mussolini Mentre, Napoleone Bonaparte guardando un mappamondo disse: “La Cina, ecco un mostro che dorme, quando si risveglierà la faccia del mondo sarà cambiata”. Così sta accadendo settanta anni dopo la nascita della Repubblica Popolare Cinese.
Il fatto che possa “galleggiare” può diventare utile in caso di allagamenti per cui non si esclude che questa macchina diventi un’auto utilizzata da protezione civile piuttosto che vigili del fuoco.
😍fin da bambino sognavo di comprarmi una byd elettrica e di correre appena uscito dal concessionario dagli amici e dire: dai raga andiamo a fare due sgasate in centro con la mia CIAINA CAR
Usare Tesla come esempio di azienda non verticale da contrapporre a BYD non è corretto, nel senso che nella pratica TESLA è una azienda verticale vista la forte integrazione con i fornitori esterni. Per esempio Tesla non ha avuto e non ha problemi con la così detta crisi dei chip.
Scusate, si da fiducia a Tesla ad occhi chiusi senza aver visto da vicino e provato la loro tanto decantata eccellente auto elettrica? Non dimenticate dei gravi incidenti tecnici in cui alcuni esemplari sono incappati incendiandosi o esplodendo ecc. di cui i responsabili della nota casa costruttrice hanno detto quello che volevano. Chi è quel matto che sborsa tanti quattrini ad occhi chiusi per un veicolo elettrico acquistato alla cieca e pagato molto di più di quello che in realtà vale? E poi in caso di incidenti tecnici dovuti al progetto, ad errori di vario genere, chi ne rimane coinvolto, loro malgrado, come verrebbe rimborsato? Quelle descritte sono una sintesi di un prodotto tanto pompato per interessi commerciali da chi ci ha messo i quattrini, ma che non da garanzie all'utente finale che, secondo le leggi della finanza scrupoli. Quindi occhio e valutate bene prima di acquistare un prodotto che ancora non convince e che deve assuntamente completare la sperimentazione offrendo a chi lo acquista le dovute garanzie in caso di incidenti tecnici in cui possono rimanere coinvolte. Dal mio punto di vista le vetture elettriche nel giro di pochi anni saranno accantonate.
Non hanno nulla da imparare oramai, soprattutto in elettrico. I marchi tedeschi stanno cannando prezzi e prodotti ove invece cinesi e coreani volano sempre di più. La vedo dura, molto ma molto dura; tanto i motori termici non hanno dovuto e ne dovranno mettere risorse vista la prospettiva (triste).
@@menestrello6159 alla fine da una ricerca su internet Geely detiene il pacchetto maggioritario con il 9,69%. Mercedes non è più il punto di riferimento automobilistico d’eccellenza che aveva una volta, a mio avviso ha perso molto negli ultimi anni. I prodotti EQE e EQS non sono alla portata di molti portafogli , bisogna guardare a 360 gradi quando acquisti un prodotto Mercedes, anche quanto mi costa riparare l’auto in caso di rottura fuori garanzia e i costi dei tagliandi. Non so se il gioco ne vale la candela , ovviamente è un’opinione personale da cliente Mercedes.
@@Mrhenrytube1 mercedes rimarrà un’azienda con prodotti di nicchia. Non vedo roseo il suo futuro. Il futuro è l’elettrico e vedo bassi volumi di vendita .
Il telefono che hai usato per scrivere l'hanno prodotto in Europa? La TV? Il frigo? Difendere il vecchio come ha fatto Nokia? Che poi non è un gioco politico ma è progresso e capacità di adattamento, chi non si adatta muore e noi difendendo le vecchie auto stiamo andando dritti nella tomba
Dovrebbero essere le case europee ad invogliare il popolo europeo nell'acquistare le loro auto. Perché, lasciando stare per un attimo i costruttori cinesi, resta il fatto che al di sotto dei 20000€ le auto più interessanti e con motore decente sono le coreane Hyundai i20 e Kia Rio, altro che marchi del nostro continente. Ormai pure una semplice utilitaria la Citroen C3 si è avvicinata paurosamente ai 20000€ 🤦🏻♂️
Avere un chip fatto dalla casa costrutrice significa che il sistema potrebbe essere riprogrammabile da remoto a loro piacimento per qualsiasi tipo di scopo...
Bidoni mostruosi, esteticamente e meccanicamente! Poi... tutto questo decantare la tecnologia... la realtà è che accrocchiano di tutto ma di vera tecnologia non c'è niente! Per le auto elettriche poi... fallimento totale! Costo d'acquisto, manutenzione, sicurezza, autonomia, rete rifornimento, ecologia... non ne hanno azzeccata una! Costa produrla meno dell'auto termica ma a listino costano quasi il doppio... la manutenzione minima ok ma come c'è un problema apriti cielo, devono venire esperti da fuori con relativi costi, nonostante si voglia far credere il contrario su statistiche globali è a rischio incendio 100 volte più delle auto termiche (parliamo di auto di pochi mesi di vita non 30 anni), se non si spende un'eresia l'autonomia le rende poco fruibili complice una rete di ricarica scarsissima, a livello "green" è peggio dell'auto termica visto che per produrre il pacco batterie si produce tanta CO2 quanto l'uso di un'equivalente auto a benzina per 8 anni (studio svedese) e sempre se si ha la fortuna che le batterie durino 8 anni. Da tenere conto poi che l'energia di ricarica alle colonnine proviene per il 75% da fonti non rinnovabili quindi dove sta il green? Un'ultima chicca... i famosi 600 km di autonomia di una tesla, in condizioni normali sono 500 e se abbiamo la sfortuna di viaggiare in periodo e luogo particolarmente freddo... si arriva a 250! Direi che il capitolo auto elettrica sarebbe ora di archiviarlo!
Ma noi abbiamo la panda 🐼 mail Hybrid (spero si scriva così)😁 che a confronto con panda normali ti fa risparmiare... invece di fare 15 km con un litro ne fai 16 se non piove a favore di vento in discesa senza traffico da solo in auto con i finestrini chiusi senza aria condizionata o riscaldamento... Insomma un calesse. Che ci frega dei cinesi aoooo🧐😁
È un po' come per gli smartphone secondo me, siamo agli inizi e quindi lo stereotipo del prodotto di bassa qualità prevale, ma presto se ne parlerà bene, nel mercato delle moto questa cosa accade già, basti pensare a Benelli
A me spiace dirlo ma nonostante la grande professionalità di tecnici, ingegneri e giornalisti di questo sito, siete forse i migliori, è brutto da dire ma crollate quando si parla si auto cinesi, cioè io mi ero accorto del fenomeno ancora nel 2017 / 18 di ciò che sarebbe successo in seguito, sarà che disegno da sempre (per passione) auto, vedrete che queste sono le marche che diventeranno di moda, e non solo BYD, si capisce benissimo che noi siamo al tramonto e loro sono solo all'inizio, e non trovo che uno possa scegliere una generalista europea al posto si queste, e non credo neppure i marchi prestigiosi. Comunque non offendetevi, in realtà siete i migliori sono le altre testate che sono molto carenti in fatto di cinesate o auto cinesi
@@federicorosafio Ma veramente pensi che abbiamo auto valide, guarda che non siamo più ai tempi delle spettacolari : Fulvia, Delta, 33, 75, Uno e Panda, oggi questi superano la nostra banalità anche in retromarcia
@@giuliopedrali4794 Lasciando perdere FIAT e e Alfa già in declino da anni (ahimè) qui si sta mettendo in discussione l'intera industria dell'auto europea (tedesca e francese in primis) che non mi sembra così tecnologicamente indietro, anzi..
@@federicorosafio I tedeschi forse possono affrontare i cinesi, gli altri no a parte gli altri orientali, ma dai veramente pensi che esistano ancora le Mercedes, le Alfa o le Citroen di un tempo...
Possiamo essere primi agli altri, quando ci impegniamo sappiamo creare non dimentichiamo che i nostri marchi erano ammirati da tutti, ma non possiamo più creare e migliorare e le nostre punte di diamante vanno a lavorare fuori. Perché??
Tecnologicamente avanzate , belle da vedere …… ma il prezzo ? Costeranno come le nostre , magari quei 2000€ in meno, e poi i pezzi di ricambio ,? Comunque SI. La comprerei
Visto che oramai in Italia a parte Dr, si fanno solo auto di lusso, Maserati Ferrari pagani, esempio, bisogna riflettere! Oramai tutto è componentistica cinese, opp Malesya, korea, sono già avanti, miglioreranno nel design, c'è poco da dire! Finito il motore termico , finita la poesia ed il romanticismo!
@@federicorosafio preferisco l'ibrido piuttosto che l'elettrico puro, che tra le altre cose inquina lo stesso, ed alzerà il prezzo delle bollette, la benza rimane comunque la scelta più concreta e meno costosa
Il problema degli incendi nelle auto elettriche non è ancora stato completamente risolto, domanda, perchè sono in circolazione ? E Greta, l'ambientalista alla quale dobbiamo tutto questo, che fine ha fatto, ha trovato qualcosa di duro con cui divertirsi e sfogarsi ?
Ci sono i video di Valenza che ne ha esposto alcune nei video news domenicali, ovvio che comunque si parla di prezzi Cinesi, in Italia credo avranno almeno un €10.000 in più
Ora capisco perché tanti direttori europei se la stanno facendo sotto....oltretutto con la pressione sui prezzi che possono permettersi...se gli interni si adattano ai gusti nostri aia!
Preparatevi. Questo è il futuro. Prezzi concorrenziali e tecnologia a profusione. Si decreta la fine dell'industria italiana, che è già finita dopo il passaggio a Stellantis. Che dire? Ringraziamo la finanza mondiale per obbligarci all'auto elettrica. E ringrazia il pianeta per lo stupro continuo delle sue risorse. P.S.: se hai un'auto elettrica e pensi di aiutare il mondo, stai solo spostando l'inquinamento dalla tua città a un'altra parte del globo. Se solo producessero carburanti sintetici..
Discorso chiaro. I politici Europei sono stati influenzati da altre potenze e stanno mandando l'Europa allo sfascio economico. Chi pensa al rendimento del 90% di un motore elettrico non pensa mai a tutte le perdite di energia date dalla produzione alla distribuzione e alla carica delle batterie . Per non parlare della produzione delle materie prime e delle batterie stesse. In poche parole si sta parlando delle stesse macchine: termiche e a batteria sempre inquinano.
PS2: non è vero, ad oggi con 40.000km si recupera la quota di emissioni di produzione tra elettrico e termico oltre la quale si inizia a emettere meno, in futuro la quota si abbasserà ulteriormente. PS3: non hai idea di come si producano i carburanti sintetici, finché varranno le leggi della termodinamica (che non conosci) sono e saranno per sempre fuori da ogni legge di mercato e di senso logico, esattamente come l'idrogeno, ma ancora peggio. Per cercare di farti capire un minimo quanto sia energivoro il processo di sintetizzazione di combustibile organico ti dico solo che si emetterebbe più CO2 producendo e utilizzando il carburante sintetico su un auto, invece che continuare a estrarre il petrolio fare andare l'auto con carburante normale e utilizzare l'energia elettrica spesa per produrre il carburante sintetico per QUALSIASI altro scopo.
In Europa abbiamo la migliore tecnologia motoristica al mondo e, anziché investire bene per perfezionarla riducendone l'impatto, e in forme alternative e sostituirla quando queste erano comparabili per il consumatore, grazie alla miopia di chi governa, abbiamo buttato tutto alle ortiche e, senza preparazione alcuna, in ritardo assoluto ci siamo suicidati. La cina fa largo uso del carbone, è uno fra i paesi più inquinanti al mondo a cui si deve in gran parte il problema attuale e noi, Europa, che abbiamo un impatto, come traffico veicoli, misero a livello globale azzeriamo la nostra tecnologia, invece di migliorarla, e ci vendiamo a questo paese che oltre ad inquinare, può proporre prezzi più bassi per dinamiche assolutamente non comparabili con quelle europee? I leader dell'europa uccidono la loro industria ed il loro futuro e si immolano all'attacco della Cina? Perché tutto questo, chi ne trae vantaggio dato che dal nostro suicidio non si ottiene la salvezza del pianeta se tutti continuano a fare come vogliono? Se tu conti il 3% il tuo suicidio non migliora il mondo se il resto non fa nulla, sei solo morto per niente. In futuro scopriremo il motivo di queste scelte assurde dei politici europei ma di sicuro, pochi capiranno il motivo di questa scelta. Osannare la cina con articoli simili e poco condivisibile.
Saremmo stati in ritardo anche se le politiche ci avessero dato più tempo e senza le politiche non saremmo mai arrivati all'auto elettrica che però è fondamentale per l'emergenza climatica. La realtà è che non siamo più in grado di innovare e adattarci, continuare a difendere e sviluppare il motore a combustione non fa altro che rallentarci ulteriormente e aumentare il divario di evoluzione dell'elettrico tra noi e la Cina. Ma sarebbe successo comunque in Italia ci sono più pensionati che lavoratori i soldi da investire semplicemente non esistono, in cina ci sono un miliardo e mezzo di persone che lavorano 12 ore al giorno senza sindacati pensioni da pagare e debito pubblico da ripagare, ci avrebbero schiacciato comunque con o senza politiche ambientali
@@Marcotra Allora perchè non sono riusciti a entrare nel mercato per competere con le endotermiche europee, se erano così avanti? Invece guarda caso si è dovuto imporre lo stop delle ICE per farli entrare con BEV (la cui convenienza è tutta da vedere). PS: qua non si parla della "solita Italia" ma di Europa in generale (vedi Germania). Ci stiamo autocastrando con l'approvazione di quelli come te..
@@federicorosafio non ho detto che sono avanti su tutto, ho detto che si sanno adattare meglio e sono più veloci a innovare, qualsiasi cambiamento riusciranno a farlo meglio e più velocemente di noi, il vantaggio competitivo delle case automobilistiche tradizionali era ampio perché avevano decenni di vantaggio su quella tecnologia, ma nel momento in cui la tecnologia cambia non hanno nessuna possibilità di stare al passo con i tempi. Pensare che l'UE abbia imposto lo stop sulle ice per far entrare la Cina è un pensiamo complottista peggio del terrapiattismo, il problema di base e di fondo è che lei insieme a questo governo piuttosto che accettare la transizione ecologica state negando il cambiamento climatico e tutta la scienza che ci sta dietro, cosa che chiaramente ci si ritorcerà contro nelle prossime generazioni, ma tanto chissene vero?
Rivian ha già fatto il giro su se stessa, due anni fa. Sarebbe bello che chi parla di auto, abbia almeno le informazioni sul caso, prima di fare sensazionalismi. ua-cam.com/video/Xq9lnMxUA6I/v-deo.html
Alla cara vecchia Europa manca la visione del futuro che è già arrivato non ha avuto la capacità di scendere dal suo ricco piedistallo per competere con chi fa progressi sorprendenti
A me una Mercedes e dico Mercedes o Lancia o Audi o Alfa Romeo o BMW non dicono niente non tanto in confronto a queste cinesi (BYD in questi caso) ma rispetto al loro passato, le Mercedes di 30 o 40 anni fa sono inarrivabili, le BMW anni 70 / 80 belle davvero, le Alfa basta una semplice 33 1300 per fare scomparire tutta la produzione successiva, ecco credo che di questo la clientela pian piano se ne accorga, a alla fine scelga magari una nuova prestigiosa cinese.
Byd, build your dreams, ma anche buy your dreams. Solo un consiglio, per le auto è bene che abbiano nomi adatti al paese in cui vengono vendute. Nomi adatti e ricordabili.
Concordo. Non ho pregiudizi sulle auto cinesi, ma che gli diano nomi meno ridicoli in Europa, piuttosto delle serie di numeri, altrimenti chi se li ricorda.. 😂
E purtroppo le povere case automobilistiche Italiane dopo averlo preso in quel posto dalle case Europee Giapponesi e Coreane a breve lo piglieranno pure dai Cinesi... 🤷🏽♂️
Che poi.... case automobilistiche italiane... di italiano c'è rimasto poco se non gli stabilimenti che per fortuna, e chissà fino a quando, ci sono ancora in Italia. La società è Franco-italiana-statunitense (con in più la Opel tedesca e la Wauxhall inglese), la sede legale è ad Amsterdam mentre quella operativa a Hoofddorp sempre in Olanda.
è così ma cos'hanno fatto in questi decenni per migliorare? le ricerche fatte? innovazioni? ..niente tutto campato per aria con auto che escono già vecchie. i management sbagliati. abbiamo un grosso potenziale in motori e stile. lo abbiamo sempre avuto e mal gestito
La Cina è un popolo di grandi lavoratori, intelligenti , particolarmente abili ad assorbire conoscenze e migliorare autonomamente. Un po' come il ju jitsu ( sfrutta la forza dell'avversario ) hanno sfruttato il nostro know how ( che abbiamo dato gratis per avidità 😱) per poi superare la nostra tecnologia e la nostra industria.
Cina grande popolo. Non dimentichiamo anche che sono abilissimi commercianti.
Ho grande rispetto
DA ITALIANO CONE TE HO ANCHE IO UN GRADISSIMO RISPETTO PER LA CINA!
Tutto giusto, concordo con te. Ma il giudizio è sospeso perché non giochiamo con le stesse regole del gioco, la partita è del tutto falsata 😎 Grande rispetto per i cinesi come popolo, chapeau, come si dice, ma... appunto, "non è lo stesso campo da gioco, non è nemmeno lo stesso sport" (Pulp Fiction :)).
hanno finanziamenti statali, meno burocrazia, meno norme anti inquinamento, meno diritti dei lavoratori. Come Occidente come Europa dobbiamo capire che il mondo è cambiato per sempre e come insegnava Darwin l'unico modo per sopravvivere è adattarsi in fretta al cambiamento.
Sono specialisti nel fare i tarocchi. Boccaloni chi compra dai cinesi
Certo che avere rispetto per cavallette che spolpano paesi e knowhow e che evadono tasse che paghi 3 volte tanto anche te è veramente da coglioni eh 😢😢😢
Finalmente, con la U8, non dovrò più attendere l'imbarco allo stretto di Messina.
Grazie Cina ❤️
Uh che ridere.
Rispetto per la cina!!
molto interessante la proposta di BYD, grazie per aver condiviso le notizie a riguardo.
Prodotti con lavoratori sottopagati e senza nessuna protezione giuridica. Lsvorano in media 70 ore settimanali con uno stipendio che è la metà di quello europeo. Le fabbriche cinesi sono essente di pagare imposte, questo rappresenta un investimento indiretto dello stato nelle aziende!!! In queste condizioni produco anch'io!!!
Ho paura che questo ritornello sta diventando uno stucchevole stereotipo per giustificare i nostri fallimenti. In realtà lavoratori sottopagati e famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese ci sono anche da noi, così come altri tanti problemi soprattutto nel settore pubblico, indici di una decadenza senza freni. Basta osservare quanti giovani lasciano il Paese una volta terminati gli studi. Se una volta il riferimento era Milano o Torino con le loro fabbriche ora bisogna guardare oltre i confini. In Cina la realtà è ben diversa da come si racconta. Hanno una tecnologia che ormai ha superato di gran lunga quella occidentale e questo vuol dire che hanno fior fiore di tecnici preparatissimi, spesso istruiti nelle migliori università occidentali e che al loro ritorno contribuiscono a migliorare le loro. Non penso che questi li accontenti con una ciotola di riso. Rimane ovvio che essendo un grande Paese ci sono concentrazioni di ricchezze differenti tra zone e zone ma il popolo cinese è un grande popolo con una particolare umiltà e determinazione nello scoprire, imparare e migliorare che spesso rasenta la furbizia.
I Cinesi sono i migliori del mondo!
Se si mettono intesta una cosa, non c'è nulla da fare!
Sono un grande popolo DI GENTE ONESTA e con millenni di storia!
Loro amano L'Italia e il nostro popolo, chi dice il contrario, di loro non sa nulla!
La Cina vuole collaborare con L'italia!
Non cercano il confronto loro, vogliono la collaborazione!
QUESTO HA FATTO GRANDE LA CINA! RICORDATEVELO!
Io farei anche meglio fossi in te: trasferisciti in Cina, magari in Tibet o nello Xinjiang, vedrai tante cose belle..
vogliono collaborare per fregarci il nostro "know how" e renderci loro dipendenti... Oggi la guerra si combatte così...
Vai in cina !
Onesta 🤣🤣🤣
Onore al merito. Stellantis negli ultimi quattro anni ha guadagnato 23 miliardi di dollari tutti intascati dagli azionisti e portati in paradisi fiscali con zero dollari per ricerca e sviluppo. Una marca cinese avrebbe dato otto miliardi agli operai, comprate prodotti nazionali e consumate, fate mutui e figli. Dieci miliardi a ricerca e sviluppo, creiamo il miglior prodotto mondiale. Ed infine cinque miliardi di tasse da dare alla parte debole della popolazione, consumate pure voi. Una bella differenza...
Bravissimo.
@@iacrem457 ma i cinesi fanno tutto quello? È un sogno, si deve svegliare!!
Stellantis ha guadagnato perché ha venduto l’albero (capacità produttiva) ad una segheria (la finanza), stop. L’albero andava invece curato per i frutti (prodotti), è un’altro mondo che se ne va.
La nuova qualità! 👍Mentre i nostri, stanno a guardare!
Purtroppo è vero.
Non sapete di cosa parlate.
Io Comunque mi fido di piu’ dei cinesi che degli Elkan
Ma di gran lunga proprio
Concordo totalmente !!!
Song molto preparato e garbato, sarebbe bello vederlo in altri video… magari dove possa commentare un eventuale confronto faccia a faccia tra auto elettriche del mondo cinese e quelle del mondo europeo / statunitense! ❤️
Grazie 🙏
Stiamo regalando anni di esperienza nella Costruzione di auto e motori alla cina che neanche venivano presi in considerazione, bravi i geni europei
potevamo essere leader per quanto riguarda l'elettrico... invece noi seguiamo gli imperatori statunitensi altrimenti ci bastonano. Verita' scomode per gli europei.
regalo? che generoso ,grazie
Stiamo regalando? Per 20 anni le case automobilistiche Europee hanno ignorato il problema e mo la colpa è dei cinesi?
Oh ma seriamente fate??
Continuate pure a Votare partiti che sostengono la von der mynkien che poi lo sentirete … solo che ormai lo avrete già preso tutto
Continuando con la politica americana di spingere Europa a troncare i rapporti con la Russia non possiamo più affrontare nulla per i costi energetici per cui di che lamentarsi senza ribaltare questa classe di politici incapaci tra non molto anche l Africa ci supera 😢
Se non vi foste prostrati tutti (costruttori, giornali ecc...) a queste politiche europee di dubbia trasparenza oggi non avremmo questi problemi. I cinesi cercherebbero di propinarci qualche Lifan con motori asfittici e noi avremmo ancora auto per passione.
Complimenti per la performance del 200% nell'ultima parte del 2022.
non hanno specificato però che ha fatto si, il 200% in più, ha venduto più auto di TESLA ma tesla ha guadagnato una montagna di dollari, mentre BYD hanno dei ricavi bassissimissimi, sono anni che lavorano, vendono ma sono in negativo.
Notizia di qualche giorno fá, in brasile hanno fatto chiudere una azienda della BYD per sfruttamento degli operai.
Usano la stessa strategia, come i cellulari.... Una volta i cellulari costavano meno...ora Samsung e Apple costano troppo, e i cinesi hanno fabbricato cellulari a prezzi ragionevoli... E hanno invaso il mercato... Con le macchine faranno lo stesso.
Questo non significa che non funzioneranno bene... Se le macchine faranno il loro lavoro senza problemi, faranno il mercato
Infatti smartphone Huawei, Xiaomi, Oppo sono ottimizzati da fare schifo. Versioni Android personalizzate con opzioni spesso poco coerenti se paragonate a quelle Samsung oppure altri dispositivi. Ti dico questo perché lavoro nel settore informatico da anni e oltre ad essere un consulente software, sono sistemista con esperienza pregressa su sistemi linux/unix (Android é basato su kernel Linux). Per fartela corta gli Smartphone cinesi non costano per niente poco e danno problemi di vario genere come il mancato riconoscimento di periferiche esterne, problemi al sistema e come ho detto sopra hanno software ottimizzato in modo orrendo (Huawei e Oppo fanno schifo). Se le auto cinesi saranno come gli smartphone prendo i mezzi e tanti saluti.
@@technoknight77 cazzate 🤣
@@RpjCo per argomentare cosi tanto immagino sei un'esperto del settore 😅
@@technoknight77ma non dire scemenze, di cosa ti occupi tu ? 😊
Gran bel Video. Complimenti
A dimenticavo non si è parlato di prezzi.Le macchine cinesi che sembrano ben fatte quanto costano? Saluti.
BYD , io vivo in Bielorussia. Qui BYD (Build your dream) va alla grande, i prezzi partono da 13.000 dollari, e c'e' pure la produzione, al contrario dell'italia che non ha voluto la produzione e li hanno fatti scappare in Turchia
Bielorussia 🤮
Ciao bel servizio ma il giornalista che conosco bene mi sfugge il nome non stava con quattroruote? Buon lavoro.
Carlo bellati
Ciao ebbene sì, ma ogni tanto si cambia...
Il galleggiamento dell'auto è tanta roba perché evita l'affondamento in caso di improvvisa inondazione oppure in caso di fuori uscita di strada in lago o fiume.
E' sempre un piacere ascoltare Song Yang. Se ne intende ed esprime i suoi pensieri con precisione e pacatezza.
9:30 certo che serve, specialmente se la vuoi usare in situazioni overland tipo Islanda. Peccato che resta il problema dell'autonomia in posti remoti.
Mio nonno diceva che i cavalli si vedono all'arrivo. Insomma, dare giudizi lapidari senza manco averle provate o acquistate mi sembra quanto meno pregiudizievole. Questo si chiama mercato ed ognuno, se può, ha le sue possibilità da giocarsi. Ad oggi quello che è evidente è che nei test EuroNCAP queste auto cinesi ottengono 5 stelle senza problemi, segno che sono delle auto molto ben costruite. Non comprarle perché cinesi mi spiega chiaramente perché l'Italia è un paese da ultimo posto in classifica un po' dappertutto.
Dipende quanto sia dopato il cavallo però.....
Non c'entra nulla il fatto che l'Italia sia all'ultimo posto nelle classifiche con una più che legittima avversità alle cinesi. Sai il mercato è bello se tutti giocano con le stesse regole. Chissà se tra qualche anno non scopriremo quanti europarlamentari sono stati pagati per dare una spintarella leggera alle BEV (vedi il folle stop alle auto termiche dal 2035) che ovviamente hanno favorito le cinesi. Ci stiamo autosabotando e voi ne siete contenti, chissà perchè..
@@poldon1968invece di criticare sempre, fare autocritica no? Sono anni che l'automotive europeo ha perso il treno, e ora i competitors ridono, sussidi o no sussidi. E godo onestamente.
La filiera verticale è sostenibile?
Fatece largo che passamo noi... Le auto cinesi distruggeranno il mercato delle auto Europee... Sono troppo forti i Cinesi.
Anche se puzzano come i ruzzi !
Un futuro automobilistico tristissimo! 😬
invece con la grande panda abbiamo il vento in poppa, ma dai !!!
@vibe5243 parlo in generale, ti sembrano emozionanti le auto elettriche? Ancora meno ecologiche di quello che ti fanno pensare, solo nell'utilizzo quotidiano inquinano meno (usura pneumatici e freni in ogni caso inquinano)!
@@chrisrizla è evidente che non sai nemmeno di cosa parli, sono certo che non hai mai provato un auto elettrica. In Italia siamo dei poveri pirla, mentre noi parliamo e parliamo, gli altri ci mangiano in testa, avanti cosi !
Chi c'è dietro BYD? Presumo, come per tutte le aziende cinesi, lo stato cinese per cui è difficile per gli altri competere a meno che non fallisca la Cina, il che potrebbe anche essere possibile ma molto difficile...
Ciao La BYD è quotata in Borsa e posseduta da privati ma naturalmente, come per tutte le aziende cinesi, deve muoversi entro un margine di "controllo" da parte degli organi amministrativi e politici
@@redazioneautomoto Ma non è solo quello.... Con la Giga Shangai di Tesla partendo da un prato in sei mesi praticamente uscivano le prime macchine, se l'avessero fatta in Italia in sei mesi starebbero ancora combattendo con la Soprintendenza, i permessi per costruire, le perizie geologiche, il parere dei VVFF, le crociate degli ambientalisti, i sindacati, ecc..., ecc... Non dico che sia giusto come fanno in Cina, anzi ci sono molte cose sulle quali non concordo assolutamente, però se investi lì hai lo stato che ti supporta, qui da noi sembra quasi che dai fastidio e prega di non avere un ricorso al Tar o qualcos'altro del genere leguleio perché sennò non apri proprio. Anche questo conta nella competitività...
C'è Warren baffet tra i soci azionista
@@skahu78 se l'oracolo di Omaha, come viene soprannominato per azzeccarle in merito agli investimenti ha dato la fiducia c'é poco da preoccuparsi per il successo di BYD
@@redazioneautomoto è una lotta impari con le altre aziende, dovrebbero esserci dazzi del 200% sui prodotti cinesi...
Ma qualcuno le ha avute ??
Io ho avuto una MG in affitto per qualche giorno ed è un 🚽 clamoroso! Qualità pessima e problemi all'impianto elettrico ogni giorno. Dopo 3 giorni sono venuti a riprendersela perché non partiva più, hanno attaccato i cavi e a momenti prendeva fuoco.
Qualità cinese!!!
Al momento sono salito su un taxi BYD Tang in Norvegia. Il tassista mi ha detto che costa 65k euro e non la riprenderebbe mai più!! 300 km scarsi di autonomia sui 500 dichiarati!!
Penso alle recenti alluvioni, una U8 risolverebbe molti problemi.
Anche la Citroen andava su tre ruote. Poi l'Amministratore delegato della Citroen, ricordo sul mensile Quattroruote, ha dichiarato che quella era una tecnologia vetusta, quindi l'hanno gettata alle ortiche ! I cinesi hanno fatto e continuano a fare passi da gigante, le prime cinesi arrivate in Italia sono state le vetture a marchio DR poco costose e con dotazione molto ricca e adesso arriva il resto. È dura ammetterlo ma è così.
Ci voleva...per fare capire le auto di qualità che fanno
Scusa?
la qualità non si vede in un video, ma nel tempo, quanto dureranno queste auto? come sarà l'assistenza? quanto varranno tra 10 anni? ecc...
@@daga2531 Le stesse identiche fesserie, si dicevano negli anni 70 per vendere i bidoni Fiat a scapito della concorrenza internazionale. Poi sappiamo tutti come è finita...
In Italia quando arrivate
D'altronde se qua continuano a proporre auto a 40/50/70 k chi se le può permettere .... benvenga la competizione così si abbassano i prezzi la qualità puoi è tutta da vedere anche sui modelli costosi... non solo cinesi...
I nostri marchi sono arrivati alla frutta!
Non puoi far pagare (come nulla fosse) delle stupide utilitarie o dei suv tutti uguali dai 20.000 in su (per modelli base) e con la beffa di motori 900 cc.
Oltretutto non vendono più auto ma finanziamenti a tassi usurai...
Ben venga la Cina sul mercato!!
Fate un titolo "chi sta dietro a Byd" e poi non si sente la parola Stato Cinese. Nessun riferimento ai sussidi. Capisco che dovete tenervi buona Byd ma almeno onestà intellettuale
Se la memoria non mi inganna, già Napoleone ci aveva avvertito del pericolo cinese.........!!!!!Quando non diamo mai retta alla storia.......
Chi sa perché n dal l’impero romano a Italia di oggi 😅😅
Mussolini disse attenzione alla razza Gialla..........un giorno governerà il mondo, e poi disse anche: “L'avvenire della civiltà dipende dal compito che i Cinesi si assumeranno in questo secolo.”
Benito Mussolini
Mentre,
Napoleone Bonaparte guardando un mappamondo disse: “La Cina, ecco un mostro che dorme, quando si risveglierà la faccia del mondo sarà cambiata”. Così sta accadendo settanta anni dopo la nascita della Repubblica Popolare Cinese.
Finalmente un auto per l' Emilia Romagna!!!
Noi siamo rimasti indietro anni luce. Bisogna solo far loro i complimenti.
7:50 non è esatto, Rimac ci aveva pensato da tempo
Il fatto che possa “galleggiare” può diventare utile in caso di allagamenti per cui non si esclude che questa macchina diventi un’auto utilizzata da protezione civile piuttosto che vigili del fuoco.
È dal 2015 che qui a Torino circolano autobus 100% elettrici BYD.
😍fin da bambino sognavo di comprarmi una byd elettrica e di correre appena uscito dal concessionario dagli amici e dire: dai raga andiamo a fare due sgasate in centro con la mia CIAINA CAR
Usare Tesla come esempio di azienda non verticale da contrapporre a BYD non è corretto, nel senso che nella pratica TESLA è una azienda verticale vista la forte integrazione con i fornitori esterni. Per esempio Tesla non ha avuto e non ha problemi con la così detta crisi dei chip.
Byd rifornisce le batterie a tesla
@@simonegeria6317 è cosa nota, ciò non cambia quello che ho scritto.
Scusate, si da fiducia a Tesla ad occhi chiusi senza aver visto da vicino e provato la loro tanto decantata eccellente auto elettrica? Non dimenticate dei gravi incidenti tecnici in cui alcuni esemplari sono incappati incendiandosi o esplodendo ecc. di cui i responsabili della nota casa costruttrice hanno detto quello che volevano. Chi è quel matto che sborsa tanti quattrini ad occhi chiusi per un veicolo elettrico acquistato alla cieca e pagato molto di più di quello che in realtà vale? E poi in caso di incidenti tecnici dovuti al progetto, ad errori di vario genere, chi ne rimane coinvolto, loro malgrado, come verrebbe rimborsato?
Quelle descritte sono una sintesi di un prodotto tanto pompato per interessi commerciali da chi ci ha messo i quattrini, ma che non da garanzie all'utente finale che, secondo le leggi della finanza scrupoli. Quindi occhio e valutate bene prima di acquistare un prodotto che ancora non convince e che deve assuntamente completare la sperimentazione offrendo a chi lo acquista le dovute garanzie in caso di incidenti tecnici in cui possono rimanere coinvolte. Dal mio punto di vista le vetture elettriche nel giro di pochi anni saranno accantonate.
tesla andrebbe in crisi se vengono a mancare molti componenti.
Cosa vuole? Quello che ogni impero vuole: conquistare. E dominare. E lo farà.
Sono interessato per la vendita in italia
Non hanno nulla da imparare oramai, soprattutto in elettrico. I marchi tedeschi stanno cannando prezzi e prodotti ove invece cinesi e coreani volano sempre di più. La vedo dura, molto ma molto dura; tanto i motori termici non hanno dovuto e ne dovranno mettere risorse vista la prospettiva (triste).
@@menestrello6159 mercedes fa parte del gruppo geely alla fine sempre cinese è.
@@menestrello6159 alla fine da una ricerca su internet Geely detiene il pacchetto maggioritario con il 9,69%. Mercedes non è più il punto di riferimento automobilistico d’eccellenza che aveva una volta, a mio avviso ha perso molto negli ultimi anni. I prodotti EQE e EQS non sono alla portata di molti portafogli , bisogna guardare a 360 gradi quando acquisti un prodotto Mercedes, anche quanto mi costa riparare l’auto in caso di rottura fuori garanzia e i costi dei tagliandi. Non so se il gioco ne vale la candela , ovviamente è un’opinione personale da cliente Mercedes.
@@SEmanelit Mercedes tuttora il top. Geely Ha solo quota finanziaria e non decisionale in Daimler e tra pochi anni verrà riacquisita da Daimler.
@@Mrhenrytube1 Geely vorrà vendere la quota azionaria queste sono le voci che circolano non soddisfatta del fatturato.
@@Mrhenrytube1 mercedes rimarrà un’azienda con prodotti di nicchia. Non vedo roseo il suo futuro. Il futuro è l’elettrico e vedo bassi volumi di vendita .
A me è piaciuta moltissimo il modello BYD ONE🤔🤔🤔.......😂😂😂😂😂😂
Continuerò a proteggere il prodotto europeo, si sta facendo un gioco molto rischioso con le politiche attuali…
La stupidita' del popolino non ha eguali, hai ragione.
Il telefono che hai usato per scrivere l'hanno prodotto in Europa? La TV? Il frigo? Difendere il vecchio come ha fatto Nokia? Che poi non è un gioco politico ma è progresso e capacità di adattamento, chi non si adatta muore e noi difendendo le vecchie auto stiamo andando dritti nella tomba
Dovrebbero essere le case europee ad invogliare il popolo europeo nell'acquistare le loro auto. Perché, lasciando stare per un attimo i costruttori cinesi, resta il fatto che al di sotto dei 20000€ le auto più interessanti e con motore decente sono le coreane Hyundai i20 e Kia Rio, altro che marchi del nostro continente. Ormai pure una semplice utilitaria la Citroen C3 si è avvicinata paurosamente ai 20000€ 🤦🏻♂️
Avere un chip fatto dalla casa costrutrice significa che il sistema potrebbe essere riprogrammabile da remoto a loro piacimento per qualsiasi tipo di scopo...
Molto interessante BYD
Bidoni mostruosi, esteticamente e meccanicamente! Poi... tutto questo decantare la tecnologia... la realtà è che accrocchiano di tutto ma di vera tecnologia non c'è niente! Per le auto elettriche poi... fallimento totale! Costo d'acquisto, manutenzione, sicurezza, autonomia, rete rifornimento, ecologia... non ne hanno azzeccata una! Costa produrla meno dell'auto termica ma a listino costano quasi il doppio... la manutenzione minima ok ma come c'è un problema apriti cielo, devono venire esperti da fuori con relativi costi, nonostante si voglia far credere il contrario su statistiche globali è a rischio incendio 100 volte più delle auto termiche (parliamo di auto di pochi mesi di vita non 30 anni), se non si spende un'eresia l'autonomia le rende poco fruibili complice una rete di ricarica scarsissima, a livello "green" è peggio dell'auto termica visto che per produrre il pacco batterie si produce tanta CO2 quanto l'uso di un'equivalente auto a benzina per 8 anni (studio svedese) e sempre se si ha la fortuna che le batterie durino 8 anni. Da tenere conto poi che l'energia di ricarica alle colonnine proviene per il 75% da fonti non rinnovabili quindi dove sta il green? Un'ultima chicca... i famosi 600 km di autonomia di una tesla, in condizioni normali sono 500 e se abbiamo la sfortuna di viaggiare in periodo e luogo particolarmente freddo... si arriva a 250! Direi che il capitolo auto elettrica sarebbe ora di archiviarlo!
Warren buffet è azionista....e ho detto tutto
Crash test come vanno
Come i caschi delle moto venduti su AliExpress...ti spacchi la testa al primo urto!!
Ma noi abbiamo la panda 🐼 mail Hybrid (spero si scriva così)😁 che a confronto con panda normali ti fa risparmiare... invece di fare 15 km con un litro ne fai 16 se non piove a favore di vento in discesa senza traffico da solo in auto con i finestrini chiusi senza aria condizionata o riscaldamento... Insomma un calesse. Che ci frega dei cinesi aoooo🧐😁
E queste sono ancora niente, aspettiamo la Seal o la piccola Seagull, e solo per rimanere in tema BYD...
È un po' come per gli smartphone secondo me, siamo agli inizi e quindi lo stereotipo del prodotto di bassa qualità prevale, ma presto se ne parlerà bene, nel mercato delle moto questa cosa accade già, basti pensare a Benelli
A me spiace dirlo ma nonostante la grande professionalità di tecnici, ingegneri e giornalisti di questo sito, siete forse i migliori, è brutto da dire ma crollate quando si parla si auto cinesi, cioè io mi ero accorto del fenomeno ancora nel 2017 / 18 di ciò che sarebbe successo in seguito, sarà che disegno da sempre (per passione) auto, vedrete che queste sono le marche che diventeranno di moda, e non solo BYD, si capisce benissimo che noi siamo al tramonto e loro sono solo all'inizio, e non trovo che uno possa scegliere una generalista europea al posto si queste, e non credo neppure i marchi prestigiosi. Comunque non offendetevi, in realtà siete i migliori sono le altre testate che sono molto carenti in fatto di cinesate o auto cinesi
Quando ritiri l'assegno da BYD poi fai un fischio, non tenerlo tutto per te.
@@federicorosafio Ma veramente pensi che abbiamo auto valide, guarda che non siamo più ai tempi delle spettacolari : Fulvia, Delta, 33, 75, Uno e Panda, oggi questi superano la nostra banalità anche in retromarcia
@@giuliopedrali4794 Lasciando perdere FIAT e e Alfa già in declino da anni (ahimè) qui si sta mettendo in discussione l'intera industria dell'auto europea (tedesca e francese in primis) che non mi sembra così tecnologicamente indietro, anzi..
@@federicorosafio I tedeschi forse possono affrontare i cinesi, gli altri no a parte gli altri orientali, ma dai veramente pensi che esistano ancora le Mercedes, le Alfa o le Citroen di un tempo...
@@giuliopedrali4794 Dimmi che innovazioni possono offrire le auto cinesi rispetto alle europee, a parte il motore elettrico
BYD dominerà il mercato globale
Pure Saic Motor
Possiamo essere primi agli altri, quando ci impegniamo sappiamo creare non dimentichiamo che i nostri marchi erano ammirati da tutti, ma non possiamo più creare e migliorare e le nostre punte di diamante vanno a lavorare fuori. Perché??
Be sulle ruote bucate non dimentichiamoci magari non a quel livello ma Citroen con Ds bx e C5 ti permetteva di viaggiare con 3 ruote .
Nelle zone pluialluvionate dell'Emilia il fuoristrata/motoscafo si venderà come il pane
Ditelo che lavorate per i cinesi 😂
Da anni costruisce i migliori carrelli elevatori elettrici😱😱😱😱😱😱😱😱
Tecnologicamente avanzate , belle da vedere …… ma il prezzo ? Costeranno come le nostre , magari quei 2000€ in meno, e poi i pezzi di ricambio ,? Comunque SI. La comprerei
Visto che oramai in Italia a parte Dr, si fanno solo auto di lusso, Maserati Ferrari pagani, esempio, bisogna riflettere! Oramai tutto è componentistica cinese, opp Malesya, korea, sono già avanti, miglioreranno nel design, c'è poco da dire! Finito il motore termico , finita la poesia ed il romanticismo!
E chi te lo dice che finirà? Ne sei proprio convinto?
@@federicorosafio preferisco l'ibrido piuttosto che l'elettrico puro, che tra le altre cose inquina lo stesso, ed alzerà il prezzo delle bollette, la benza rimane comunque la scelta più concreta e meno costosa
Il problema degli incendi nelle auto elettriche non è ancora stato completamente risolto, domanda, perchè sono in circolazione ?
E Greta, l'ambientalista alla quale dobbiamo tutto questo, che fine ha fatto, ha trovato qualcosa di duro con cui divertirsi e sfogarsi ?
Che cazzata....che centra Greta.....aripiete
Come x alluvioni va bene,ogni tanto succede
prezzi indicativi?
Ci sono i video di Valenza che ne ha esposto alcune nei video news domenicali, ovvio che comunque si parla di prezzi Cinesi, in Italia credo avranno almeno un €10.000 in più
Di fatto per il momento arriverà solo la Atto 3. Prezzo intorno ai 38.000 euro
ciao Carlo....la Cina ormai arrivata! chi la ferma +
Ora capisco perché tanti direttori europei se la stanno facendo sotto....oltretutto con la pressione sui prezzi che possono permettersi...se gli interni si adattano ai gusti nostri aia!
Bisogna agire prima che sia troppo
Preparatevi. Questo è il futuro. Prezzi concorrenziali e tecnologia a profusione. Si decreta la fine dell'industria italiana, che è già finita dopo il passaggio a Stellantis. Che dire? Ringraziamo la finanza mondiale per obbligarci all'auto elettrica. E ringrazia il pianeta per lo stupro continuo delle sue risorse. P.S.: se hai un'auto elettrica e pensi di aiutare il mondo, stai solo spostando l'inquinamento dalla tua città a un'altra parte del globo. Se solo producessero carburanti sintetici..
Col tuo ragionamento saremmo rimasti al calesse
Discorso chiaro. I politici Europei sono stati influenzati da altre potenze e stanno mandando l'Europa allo sfascio economico.
Chi pensa al rendimento del 90% di un motore elettrico non pensa mai a tutte le perdite di energia date dalla produzione alla distribuzione e alla carica delle batterie .
Per non parlare della produzione delle materie prime e delle batterie stesse.
In poche parole si sta parlando delle stesse macchine: termiche e a batteria sempre inquinano.
PS2: non è vero, ad oggi con 40.000km si recupera la quota di emissioni di produzione tra elettrico e termico oltre la quale si inizia a emettere meno, in futuro la quota si abbasserà ulteriormente.
PS3: non hai idea di come si producano i carburanti sintetici, finché varranno le leggi della termodinamica (che non conosci) sono e saranno per sempre fuori da ogni legge di mercato e di senso logico, esattamente come l'idrogeno, ma ancora peggio.
Per cercare di farti capire un minimo quanto sia energivoro il processo di sintetizzazione di combustibile organico ti dico solo che si emetterebbe più CO2 producendo e utilizzando il carburante sintetico su un auto, invece che continuare a estrarre il petrolio fare andare l'auto con carburante normale e utilizzare l'energia elettrica spesa per produrre il carburante sintetico per QUALSIASI altro scopo.
@massimilianobinaghi1659 Ancora con queste baggianate???
Gia a sentire il rumore di quando passa un'eletrrica mi viene da ridere😂😂, è come quello di una zanzara! I miei money non li avranno MAI
A me fa piacere che sbarcano, così possiamo vedere nella vita di tutti i giorni come andrai queste auto. Dopo 30/40/100 mila chilometri.
In Europa abbiamo la migliore tecnologia motoristica al mondo e, anziché investire bene per perfezionarla riducendone l'impatto, e in forme alternative e sostituirla quando queste erano comparabili per il consumatore, grazie alla miopia di chi governa, abbiamo buttato tutto alle ortiche e, senza preparazione alcuna, in ritardo assoluto ci siamo suicidati.
La cina fa largo uso del carbone, è uno fra i paesi più inquinanti al mondo a cui si deve in gran parte il problema attuale e noi, Europa, che abbiamo un impatto, come traffico veicoli, misero a livello globale azzeriamo la nostra tecnologia, invece di migliorarla, e ci vendiamo a questo paese che oltre ad inquinare, può proporre prezzi più bassi per dinamiche assolutamente non comparabili con quelle europee?
I leader dell'europa uccidono la loro industria ed il loro futuro e si immolano all'attacco della Cina? Perché tutto questo, chi ne trae vantaggio dato che dal nostro suicidio non si ottiene la salvezza del pianeta se tutti continuano a fare come vogliono?
Se tu conti il 3% il tuo suicidio non migliora il mondo se il resto non fa nulla, sei solo morto per niente.
In futuro scopriremo il motivo di queste scelte assurde dei politici europei ma di sicuro, pochi capiranno il motivo di questa scelta.
Osannare la cina con articoli simili e poco condivisibile.
Saremmo stati in ritardo anche se le politiche ci avessero dato più tempo e senza le politiche non saremmo mai arrivati all'auto elettrica che però è fondamentale per l'emergenza climatica.
La realtà è che non siamo più in grado di innovare e adattarci, continuare a difendere e sviluppare il motore a combustione non fa altro che rallentarci ulteriormente e aumentare il divario di evoluzione dell'elettrico tra noi e la Cina. Ma sarebbe successo comunque in Italia ci sono più pensionati che lavoratori i soldi da investire semplicemente non esistono, in cina ci sono un miliardo e mezzo di persone che lavorano 12 ore al giorno senza sindacati pensioni da pagare e debito pubblico da ripagare, ci avrebbero schiacciato comunque con o senza politiche ambientali
Che è sto pippotto
@@Marcotra Allora perchè non sono riusciti a entrare nel mercato per competere con le endotermiche europee, se erano così avanti? Invece guarda caso si è dovuto imporre lo stop delle ICE per farli entrare con BEV (la cui convenienza è tutta da vedere). PS: qua non si parla della "solita Italia" ma di Europa in generale (vedi Germania). Ci stiamo autocastrando con l'approvazione di quelli come te..
@@federicorosafio non ho detto che sono avanti su tutto, ho detto che si sanno adattare meglio e sono più veloci a innovare, qualsiasi cambiamento riusciranno a farlo meglio e più velocemente di noi, il vantaggio competitivo delle case automobilistiche tradizionali era ampio perché avevano decenni di vantaggio su quella tecnologia, ma nel momento in cui la tecnologia cambia non hanno nessuna possibilità di stare al passo con i tempi. Pensare che l'UE abbia imposto lo stop sulle ice per far entrare la Cina è un pensiamo complottista peggio del terrapiattismo, il problema di base e di fondo è che lei insieme a questo governo piuttosto che accettare la transizione ecologica state negando il cambiamento climatico e tutta la scienza che ci sta dietro, cosa che chiaramente ci si ritorcerà contro nelle prossime generazioni, ma tanto chissene vero?
Sicuramente meglio il mondo cinese che quello arabo
Rivian ha già fatto il giro su se stessa, due anni fa.
Sarebbe bello che chi parla di auto, abbia almeno le informazioni sul caso, prima di fare sensazionalismi.
ua-cam.com/video/Xq9lnMxUA6I/v-deo.html
Con l'evento dei motori elettrici,la macchina sportiva non esisterà più.perche chiaramente il motore elettrico le velocità sono da F1
Sì tutto bene, ma ascoltate. Barisoni a radio 24, spiega bene cosa vuol dire produrre in dumping…
Finché non ci mettete un bel motore a pistoni per me potete evitarvi il disturbo di venire in Italia.
Alla cara vecchia Europa manca la visione del futuro che è già arrivato non ha avuto la capacità di scendere dal suo ricco piedistallo per competere con chi fa progressi sorprendenti
Addio motore termico! Addio Fiat cigolanti 😁😃
Finalmente! 💪
A me una Mercedes e dico Mercedes o Lancia o Audi o Alfa Romeo o BMW non dicono niente non tanto in confronto a queste cinesi (BYD in questi caso) ma rispetto al loro passato, le Mercedes di 30 o 40 anni fa sono inarrivabili, le BMW anni 70 / 80 belle davvero, le Alfa basta una semplice 33 1300 per fare scomparire tutta la produzione successiva, ecco credo che di questo la clientela pian piano se ne accorga, a alla fine scelga magari una nuova prestigiosa cinese.
Questi spazzeranno via la concorrenza europea.... soprattutto i marchi più "deboli"
parlate anche dri crash test delle auto cinesi......ammesso che li facciano
Basta che non me la vogliate imporre e va tutto bene
Ma chi le vuole queste auto elettriche!!
Ho fatto una decina di km a 3 ruote con una citroen C5 prima di accorgemi chi il rumore esterno proveniva dalla mia auto.
Peccato che ha un nome ridicolo
Non è un nome, è un'abbreviazione.
@@Mustang1983 mi riferivo al brand infatti e non all'acronimo...
Io sarò il primo a comparle
Solo macchina bruta.
Belle macchine, preferisco la Tang.
Il tang*
BYD, assieme a tesla,è semplicemente la bmw la Audi la lancia, la Alfa Romeo,ecc...del 2025. Stop.
La Cina, novità su novità, e sta volando giustamente, l'Europa sta andando tutto di culo, e nessuno fa niente, ma
dove vado a fare guadi ?! In Africa, ma dimmi tu in Africa dove trovo le colonnine… 😂
siamo davanti a un bel bivio...comparare da Elon Musk o dai cinesi?
M auna cosa del genere avete il coraggio di chiamarla intervista? Forse intervista "in ginocchio" sarebbe più adatto... Spot disgustoso. che vergogna!
Impareggiabile una macchina a benzina
Byd, build your dreams, ma anche buy your dreams.
Solo un consiglio, per le auto è bene che abbiano nomi adatti al paese in cui vengono vendute. Nomi adatti e ricordabili.
Concordo. Non ho pregiudizi sulle auto cinesi, ma che gli diano nomi meno ridicoli in Europa, piuttosto delle serie di numeri, altrimenti chi se li ricorda.. 😂
eh si...il problema dell'industria automobilistica in crisi sono i nomi delle macchiane
BYD dovrebbe essere uno dei 5 dragoni...come vengon chiamati i 5 marchi piu importanti dell 'automotive cinese...correggetemi se sbaglio. =)
E purtroppo le povere case automobilistiche Italiane dopo averlo preso in quel posto dalle case Europee Giapponesi e Coreane a breve lo piglieranno pure dai Cinesi...
🤷🏽♂️
Che poi.... case automobilistiche italiane... di italiano c'è rimasto poco se non gli stabilimenti che per fortuna, e chissà fino a quando, ci sono ancora in Italia.
La società è Franco-italiana-statunitense (con in più la Opel tedesca e la Wauxhall inglese), la sede legale è ad Amsterdam mentre quella operativa a Hoofddorp sempre in Olanda.
è così ma cos'hanno fatto in questi decenni per migliorare? le ricerche fatte? innovazioni? ..niente tutto campato per aria con auto che escono già vecchie. i management sbagliati. abbiamo un grosso potenziale in motori e stile. lo abbiamo sempre avuto e mal gestito
@@K-eVChannel eh, appunto...