🇩🇪💵💵💵L’indennizzo che la Prussia pretese dalla Francia dopo la sconfitta di Sedan ammontava a cinque miliardi di franchi oro e fu pagato con un certo anticipo rispetto alla scadenza prevista dal trattato di pace, firmato a Francoforte il 10 maggio 1871. La somma rappresentava allora il 25% del Pil francese ma non era, in termini percentuali, molto diversa da quella che la Francia aveva pagato alle potenze alleate dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo nel 1815 (20%). A Versailles, nel 1919, fu chiesta alla Germania una somma enormemente superiore: 132 miliardi di marchi oro. La guerra aveva dissanguato tutti i combattenti: la Germania aveva speso una somma pari a otto volte il Pil e la proporzione era di sette volte per la Francia, quattro per la Gran Bretagna. Per gli alleati occidentali il denaro necessario ad alimentare il conflitto era arrivato in gran parte dalle banche americane ma queste, alla fine della guerra, volevano essere ripagate e il governo degli Stati Uniti, dal canto suo, annunciò che nessuna linea di credito sarebbe stata aperta per la ricostruzione se i debitori non avessero anzitutto onorato il debito. Era cominciata nel frattempo la lunga marcia del debito tedesco: una strada costellata da inflazioni mostruose (in particolare quella del 1923), due piani americani per la ristrutturazione del debito (quello Dawes del 1924, quello Young del 1929) e una bancarotta artificialmente provocata da Hitler, dopo la conquista del potere, per interrompere definitivamente il pagamento degli indennizzi. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale sembrò che le potenze occidentali fossero decise a riprendere il discorso sul debito con la Germania dal punto in cui era stato interrotto. Vi fu un nuovo negoziato, ma la situazione, nel frattempo, era divenuta al tempo stesso più complicata e più semplice: più complicata perché di Germanie ve n’erano ormai due; più semplice perché la Germania occidentale era ormai un indispensabile alleato nella nuova guerra, quella fredda, scoppiata fra il 1947 e il 1948. L’accordo sul debito fu molto più conciliante e si concluse a Londra con un nuovo trattato, nel febbraio 1953, che rimpiccoliva la somma dovuta e allungava le scadenze.
Bel video. Ti ho scoperto grazie alla collaborazione con Nova Lectio, in genere ho sempre snobbato un po' l'argomento "economia", ma lo hai raccontato in modo comprensibile e rendendolo per me interessante. Ti tengo d'occhio.
Bellissima analisi degli eventi, un video estremamente interessante. Ho vissuto sulla mia pelle un'esperienza simile l'anno scolso a Cuba! Ritiravo i soldi al bancomat (a volte non ve ne erano) pagando il Peso a 130 ma per acquistare qualsiasi cosa un euro era pagato 200 pesos. La moneta locale si svalutava di giorno in giorno e spesso veniva accettata con minore entusiasmo rispetto all'euro. Una sera al ristorante abbiamo pagato una cena per due 45 euro ma avavamo solo peso cubani, per pagare abbiamo dato al cameriere 7 mazzette di soldi di un centimetro l'uno... Credo che un video sull'economia cubana sui suoi problemi strutturali legati all'embargo e alla tipologia economia adottata sia estremamente interessante e possa porre spunti di riflessione molto stimolanti.
L'inflazione fu deliberata. Lo scopo era permettere ai soliti noti di venire in Germania con pochi dollari stampati da loro e comprare immense ricchezze per un pezzo di pane con la compiacenza di una democrazia servile. Fecero la stessa operazione anche in Russia al tempo di Eltsin.
È strano che non ci siano video dell inflazione italiana del periodo anni 70/80 da youtuber italiani. Un periodo che mi ha particolarmente incuriosito da bambino (negli anni 90) quando chiedevo continuamente agli adulti il costo delle "cose" degli anni addietro. È strano che non ci siano video di youtuber italiani di un periodo cosi recente e anche cosi affascinante. Crescendo qualcosa l ho capita semrpe di piu e mi sono ritrovato a dover spiegare la potenza che ha l'€uro rispetto alla vecchia Lira. Solo per il fatto che un caffe costava 1500 Lire nel 2000 e pochi anni prima stava la metà. O del mutuo dei miei genitori stipulato nel 1987 al 24% di interessi... Affasciante anche perché in tutto questo marasma l'Italia in quegli anni era le 5a QUINTA potenza economica mondiale, sopra all'UK e in alcuni anni superava per alcuni trimestri anche la Francia toccando il 4 posto al mondo. Quanti interrogativi ho su questo aspetto che non ho mai capito e che ci appartiene cosi da vicino. Per ora non mi rimane di raccontare di quanto nell'anno 1971 una pro Zia single vedeva un appartamento di nuova costruzione al costo di 5 milioni di lire. E ha comprato 5 anni dopo nel 1976 un appartamento sempre di nuova costruzione nella stessa zona e di qualche metro quadrato piu piccolo per 31 Milioni di Lire (questo esempio mi rimarrà sempre imrpesso). E spiego agli amici con questo esempio immaginate di comprare una casa nel 2017 che avete pagato 150 mila euro e oggi per acquistare la stessa casa occorrono 900 mila euro. Tutti rimangono di sasso perché il 2017 sul 2022 è cosi vicino. Perché non ci sono video sull questa "strana" inflazione italiana che ci faceva odiare da tutti? In cui eravamo più potenti di altri nonostante ciò? Di come siamo arrivati all'euro con valore 1 a 2000 (1936.27) del periodo in cui l'Italia voleva adottare la "Lira Pesante" percui dall oggi al domani 1000 lire diventavano 1 Lira? Ricordo la prima moneta da 1000 lire (pure sbagliata) che a noi italiani proprio non andava giu (a differenza di altri paesi) ma fatta per abituarsi all'euro... Quante curiosità ci sarebbe da dire su quel periodo (70/80/90) in cui Massimo Boldi guadagnava 500 milioni a Fi e Fedez convertiva in 250 mila euro dicendo che pensava guadagnasse di piu 😂 o dell aspetto culturale nel cinema tipo Montesano con la signora Silvani che vincono alla lotteria e scappano con i soldi in Francia perché si svalutavano 😂😂😂 ce ne sarebbe da dire. E secondo me molto nostalgici della lira capirebbero qualcosa in piu.
Volevo aggiungere che quell appartamento che nel 71 stava a 5 milioni (2500 euro 😂) e nel 76 dopo soli 5 anni arriva a 31 milioni (15mila euro ...) Dopo 10 anni nell'87 arriva a 190 Milioni (95 mila euro) nel 2007 è stato venduto a 290 mila euro (oltre 500 milioni di vecchie 😂 lire )
Sono tutte domande molto interessanti, mi ricordo che la prima domanda su questo argomento mi era venuta grazie alla canzone "1000 lire al mese". Che io con 1000 lire ci prendevo una striscia di pizza! Anche secondo me entrare nella moneta Europea non ci ha aiutato molto, ha frenato sicuramente l'export e ha tolto la possibilità di poter decidere in autonomia come e quanti soldi stampare, nel bene e nel male. Sicuramente c'è stata anche speculazione nel passaggio Lira Euro, chi aveva un'attività ha subito raddoppiato i prezzi, mentre chi aveva uno stipendio fisso si è visto aumentare tutto tranne lo stipendio!
1000 lire al mese sarebbero 50 cent di euro.. credo che non basterebbero ad un lavoratore al giorno d'oggi. L'inflazione italiana degli anni 70,80,90 era un modo dell'Italia per attrarre capitali esteri. Lo stato stampava moneta, investiva in infrastrutture creando lavoro e benessere. Quando si creano soldi dal niente é più facile intascarne anche qualcuno. Gli altri paesi non avrebbero mai investito senza un incentivo e questo era rappresentato dal basso costo di produzione. Poi col tempo i salari seguivano un pó l'inflazione. Se guardi il tasso di inflazione e quello degli stipendi sono divergenti perché gli stipendi crescono ma non riescono mai a tornare allo stesso valore. É esemplificativo il fatto che prima bastava che lavorasse una persona sola, adesso ce ne vogliono due per avere lo stesso tenore di vita.
Scusatemi ma al posto di fare tutte queste parole non potete guardare AL MAGNUM? 😂Si parlo del gelato! Vi spiego io come stanno le cose in merito al iperinflazione, scusate non è ego ma il prezzo è cresciuto ed il gelato ha dimezzato il suo peso un tempo era un grande gelato oggi è 3 cucchiaini.. 😂Meditate gente meditate.
Bellissimi canali. Complimenti. Cio’ ci insegna che i social sono un mezzo, se una persona come voi carica ottimi contenuti anche stare su youtube è formativo…
Piuttosto sarebbe da capire meglio cosa significa che la nuova moneta fu garantita da "mutui su tutti i terreni agricoli e aziende..." Cioè la Germania non era più dei tedeschi? E chi furono i mutuanti?
@@simonepace71 la moneta era garantita dal valore dei terreni agricoli e dalle merci prodotte dall'industria. Cioè aveva dietro un controvalore in beni reali
Dire "in passato l'inflazione era molto più alta" è una banalizzazione enorme oltre che una grave inesattezza storica. Ci sono contratti di affitto risalti all'epoca medievale con durata di 99 anni in cui il prezzo della terra non è mai variato. Il salario di un bracciante o un rematore sulle galere veneziane poteva essere pressoché lo stesso a distanza di un secolo. Ergo fenomeni di inflazione gigantesca possono avvenire in ogni epoca in base al sistema economico vigente al momento e all'interdipendenza con fattori esterni
Ciao, il punto non è dire che l'inflazione non può tornare, ma parlare di inflazione a una generazione che non l'ha mai vista. Forse l'ha sentita qualche volta in storie come questa. Tra l'altro non vuol dire che non ci sia inflazione al giorno d'oggi visto che al livello di costo di sanità, istruzione e beni di prima necessità l'inflazione c'è stata anche in quest'anni, solo che è stata tamponata da deflazione in tech e energia. Grazie comunque del tuo contributo, molto apprezzato!
Secondo te perché la Germania, che ha subito politiche di austerity da nazioni miopi, in era pre pandemico le imponeva ai cosiddetti paesi mediterranei della Europa? Io ho un amico Olandese, quindi molto conservatore nelle politiche economiche. Mi diceva che in Olanda, paese con scarsissima propensione al risparmio, alcuni giornali economici asserivano che il debito dell'Italia lo pagavano gli Olandesi con l'annullamento degli interessi sui loro fondi pensione. É possibile sia questa la motivazione di fondo ? Grazie se mi vorrai rispondere argomentando.
Anche. Altro motivo è che per parare il sedere con politiche espansive a noi europei del sud,le cicale d'europa,loro devono subire inflazione superiore alle aspettative e un potere di acquisto ridotto.
@@marcobonesi6794 non sapevo nulla di tutto ciò. Riguardo un’inflazione più alta in Olanda e Germania, è perché abbiamo una moneta unica (loro fanno più inflazione così che noi restiamo competitivi)? Inoltre: come siamo collegati ai fondi pensione olandesi ?
@@marcor5886 è perché abbiamo una moneta unica. Se noi abbiamo un infalzione ora al 3%,loro ce l'hanno al 6%. Senza un relativo aumento dei salari. Oltre che a far perdere soldi ai fondi pensione olandesi e tedeschi. Quanto pensi sia piacevole per il tedesco medio? Se continua così,alle prossime elezione vince l'afd in Germania.
Ai tempi dell'iperinflazione di Weimar, gli stipendi pubblici venivano pagati due volte al giorno. In pausa pranzo correvano ad acquistare qualunque cosa con questa "semidiaria", perché a sera avrebbe già perso molto del suo valore. A un uomo capitò in mano un vecchio Papiermark, di cui non ricordo il valore preciso, sul quale era stato scritto "per questa banconota ho venduto la mia virtù" (una ragazza in bisogno aveva ceduto la propria verginità per denaro). Con quella banconota, dopo pochi anni, non si poteva comprare nemmeno un etto di pane.
Il problema è che io guardo i tuoi video short appena li pubblichi, così mi perdo i tuoi messaggi con i collegamenti per i video vecchi...a meno che non torno a rivederli per curiosità! ;) Grazie per i video, sempre molto graditi e senza lo spirito complottistico di cui il web è pieno
@@StartingFinance un video sulla FED che crea soldi illimitati causando l'inflazione in tutto il mondo essendo valuta di riserva mondiale? e un approfondimento sul sistema di transazione swift e come si possa bloccare conti bancari ai paesi e rovinarli e farli morire di povertà se non si sottomettono al imperialismo USA? sarebbe interessante se non lo avete già fatto.....
La Germania si è finanziata derubando le nazioni occupate, nazioni ricche come la Francia, il Belgio, l'Olanda , sfruttando le risorse di paesi come Romania, URSS , Nord Italia , In pratica la guerra l'hanno condotta spremendo l'intera Europa occupata o alleata e commerciando con i paesi neutrali Portogallo, Spagna, Svizzera e Svezia.
Ciao Ho scoperto da poco questo canale e sono compiaciuto della chiarezza con cui tratti temi complessi come quelli dell'economia. Hai fatto qualche video per spiegare come funziona il mercato dei cambi valutari? Cioè, come si stabilisce quanto vale una moneta rispetto all'altra? La situazione della vecchia lira poi era decisamente particolare: perché valeva così poco anche se l'economia italiana tutto sommato tirava?
Noi abbiamo un debito pubblico al 160% e continuiamo ad indebitarci..... quindi debito impagabile.... va a finire che andremo anche noi con le carrette piene di soldi che valgono nulla a comprare un kilo di pane.....
Come tutti i tuoi servizi, estremamente interessante e ben relato. Mi sorge un dubbio: mi sembra, non ne sono certo, che l'inflazione la si può avere solo ad occupazione piena, e credo, fu Keynes a dimostrarlo. Oggi, con la italica disoccupazione, subiamo inflazione. Credo che avvenga perché si calcola sulla media europea. Così fosse, non saremmo eccessivamente penalizzati, noi italiani? E poi, per quanto riguarda l'occupazione della zona industriale in Germania, più o meno è quanto compiuto dalla troika in Grecia, o sbaglio?
Tutto giusto. Infatti non a caso, adesso con inflazione al 9.1% per gli USA, la FED ha come obbiettivo di arrivare almeno al 5% di disoccupazione (attualmente 3.6%, bassissimo). E si, l'Italia paga lo scotto della media Europea (che attualmente è intorno a 6.6% contro circa 8% per l'Italia)
Alla terza decade di agosto abbiamo già il metano da autotrazione a più di 3€/kg La legna a 200€/tonn Pellet a 10/12 €al sacco Ora di febbraio viene fuori una guerra civile
Bel video, complimenti anche per la tua capacità espositiva. Volevo proporre una riflessione riguardo alla parte finale del video, in cui parli delle misure applicate dal ministero dell'economia, che mi sembrano alquanto strane per fare ripartire un paese in ginocchio. Praticamente ho sentito parlare di taglio alla spesa pubblica, contrazione dei salari e licenziamenti... ovvero tutto ciò che c'è di meno adatto a fare ripartire la domanda interna. Dato che questo episodio viene DOPO la parentesi iper-inflazionistica, non potrebbe essere che siano state anche queste politiche economiche (così di attualità oggi, tra l'altro) a creare il malumore in Germania? Dopotutto, Simone - di là - spiega che Hitler aveva avuto gioco facile a creare consenso offrendo posti di lavoro in acciaieria e nella manifattura di armamenti... Grazie, ciao.
Assolutamente giusto. Hitler farà molto leva sulle vittime dell'iperinflazione e sulle difficoltà che vennero dopo. Le politiche economiche hanno senz'altro il problema inflazionistico ma non è detto che siano state risolutive in ogni senso. In economia si lavora sempre su diversi fronti e bisogna tenere a mente che ogni aspetto ha le sue sfide.
MI aspettavo qualche consiglio pratico da dare agli ascoltatori meno preparati: ad esempio, quali merci acquistare prima che l'inflazione aumenti troppo, l'utilizzo dell' oro come scudo antinflattivo... ecc.
L'ingovernabilità della repubblica di Weimar è la stessa del parlamento italiano oggi. Tanti piccoli partiti che non permettono di governare e puntualmente cade il governo, poi c'è il governo tecnico, poi cade pure quello e si va al voto anticipato, e poi o si ricomincia daccapo o vince l'estrema destra. Coalizioni di parti politiche incompatibili.
La lira negli anni è stata soggetta a inflazione, ma non nei termini descritti dal video. I momenti peggiori sono stati durante gli anni '70 quando il mondo è stato colpito da crisi petrolifere (nel '73 e nel '79) e le ripercussioni si sono sentite anche qui. In più, per combattere il rallentamento dal boom economico degli anni '60, si è cercato di aumentare investimenti pubblici a debito finanziati dalla Banca d'Italia. I debiti dello Stato venivano finanziati con la stampa di nuova moneta e ciò faceva perdere valore alla Lira. Il tutto venne mitigato con il "divorzio" tra Tesoro e Banca d'Italia, che rese la nostra banca centrale più indipendente nelle politiche monetarie. In ogni caso la Lira italiana non è mai stata una moneta particolarmente forte negli ultimi 50 anni.
Un video sulla crisi del 2008..magari partendo dalla spiegazione dettaglia del film Margin Call (il rovescio della medaglia de La grande scommessa che hai raffigurato sulla maglia)🤣 Grazie
Complimenti Edoardo, veramente chiaro in una materia che per me è sempre stata piuttosto oscura e "farraginosa!". Domandona... In questo momento storico nel nostro Paese siamo a rischio di una iper-inflazione? Grazie!
Ciao Gianluca, molto difficile da prevedere un fenomeno di iperinflazione. In genere avviene in situazioni estreme come una guerra o un blocco dell'economia. Non ci sembrano situazioni che possono coinvolgere direttamente l'Italia nel breve
L'inflazione è come la pressione sanguigna, se è troppo bassa il cuore (l'economia) si ferma, se è troppo alta si rischia l'infarto (spirale inflazionistica).
2023 in Italia ci sono prodotti di prima necessità che costavano 1 anno prima 4 euro adesso adesso costana 8 euro. Come la chiamiamo questa? Speculazione o inflazione?
No bro. Si scannano per il valore che c'è dietro. Se la carta non vale più nulla diventi schiavo per debiti. A te fanno credere che sia per la carta, in realtà si scannano per sudore e sangue, il NOSTRO sudore e sangue. Occhi aperti.
correggi , cosa fanno accadere in venezuela , se fosse per il governo non accadrebbe mai , non parlate a vanvera , basta guardare le sanzioni e gli embarghi che gli mettono gli stati uniti
5:45 e questo annulla ogni teoria della stampa infinita della moneta, soprattutto per un paese che non ha materie prime come l'Italia, lo dico da una vita
Ma se era 2 volte il PIL e poi lo adatti alla situazione attuale come fa ad essere 54 miliardi se il PIL della Germania è circa 4.000 miliardi. Non dovrebbe essere 8.000 miliardi attualizzato??
Scusate se sono pessimista ma noi abbiamo buone condizioni per finire in quel modo apparato pubblico ingessato e burocratico debito non alle stelle di più legge allo sbando economia stagnante ed interessi esteri sul nostro paese fortissimi per future acquisizioni a prezzi bassi, pertanto ci potrebbero essere quelle condizioni
@Andrea Bontempi hai perfettamente ragione noi non siamo come la Germania di allora… secondo me siamo messi molto peggio ma non economicamente intendo ma moralmente. Da noi ora abbiamo una corruzione morale indegna che unita alla disuguaglianza portata all’estremo alla mancanza di giustizia farà in modo da non riuscire a trovare quella coesione generale per uscire da situazioni del genere. Considera anche il più basso livello politico europeo insomma la Germania di allora hai ragione tu non c’è nessun paragone con noi ora loro si sono ripresi noi non credo potremo non ne abbiamo la moralità e gli strumenti
@Andrea Bontempiperdonami non mi sto lamentando anzi… era solo una valutazione che teneva conto delle tue corrette osservazioni ma volevo solo fare notare il carattere forte dei tedeschi che hanno accettato la sconfitta e senza aprire bocca hanno lavorato duro e tutti portando la Germania a quella che è oggi. Guarda cosa abbiamo fatto noi dal dopoguerra ad oggi. Non c’è nulla da dire proprio in nessun campo lo schifo più assoluto. Io non mi sto lamentando anche se ne avrei il diritto che ne dici ?
Parlando di inflazione personalmente penso che il 3% obbligatorio imposto dalla europa sia eccessivo. Una nazione con un welfare buono poche tasse giuste e semplici , ma con un inflazione che varia annua tra il 5-10% secondo i mie canoni ' una nazione felice e vincente, dal punto di vista di ogni economista ....sarebbe un paese di serie B. Io non sono dell'idea anzi questo paese che se un anno vede inflazione al 10% aumenta un po le tasse e cala la spesa, quando è al 5% aumenta il welfare e cale qualche tassa. Tutto questo mi è sempre stato detto che è troppo........?????
Il tema dell'inflazione è complesso perché si tratta comunque di un aumento dei prezzi che tende a influenzare anche i prezzi degli anni successivi. Il risultato è che se non tenuta sotto controllo tende a crescere sempre di più
Non è che l'inflazione è decisa a tavolino, ci sono molti metodi per contenerla o farla aumentare, ma non basta pigiare un tasto per decidere la sua entità. E c'è il rischio che scappi di mano, specie se arriva una crisi improvvisa. Uno dei pochi vantaggi dell'inflazione alta è quella di essere un forte contrasto al nero, mi piacerebbe un video in merito.
Una domanda:ma ora nel 2021,i soldi vengono ancora stampati in base alla riserva aurea dello stato? Perché avevo sentito che era cambiato il modo,anche se non veniva detto come era cambiato,per quello chiedo se è ancora come prima o è cambiato. Scusate che non c'entra nulla col video
Ciao! No, la politica monetaria è cambiata molto nel corso del '900. Ad oggi il bilancio della banca centrale viene ampliato (in gergo si dice politica monetaria espansiva, ma un po' segue il discorso dello "stampare moneta") senza corrispettivo aureo. L'obiettivo principale della BCE è la stabilità dei prezzi, quindi aumenta o diminuisce la quantità di moneta in circolazione (attraverso sistema bancario) in base all'andamento dell'economia
L'austerity ha salvato la Germania se hai visto il video... Piuttosto chiediti se oggi stanno meglio quelli che hanno risparmiato (loro) o quelli che hanno dilapidato (noi).
Io seguo sia questo canale che Nova Lectio, e vedervi insieme è stata una gioia vera . Grazie!
In questo canale l'approccio alla cultura è perfetto ,chiaro ,diretto semplice . Consiglierei a certi insegnanti di guardarlo .
Grazie Carmelo per le belle parole. Speriamo anche noi di essere utili agli insegnanti!
🇩🇪💵💵💵L’indennizzo che la Prussia pretese dalla Francia dopo la sconfitta di Sedan ammontava a cinque miliardi di franchi oro e fu pagato con un certo anticipo rispetto alla scadenza prevista dal trattato di pace, firmato a Francoforte il 10 maggio 1871. La somma rappresentava allora il 25% del Pil francese ma non era, in termini percentuali, molto diversa da quella che la Francia aveva pagato alle potenze alleate dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo nel 1815 (20%). A Versailles, nel 1919, fu chiesta alla Germania una somma enormemente superiore: 132 miliardi di marchi oro. La guerra aveva dissanguato tutti i combattenti: la Germania aveva speso una somma pari a otto volte il Pil e la proporzione era di sette volte per la Francia, quattro per la Gran Bretagna. Per gli alleati occidentali il denaro necessario ad alimentare il conflitto era arrivato in gran parte dalle banche americane ma queste, alla fine della guerra, volevano essere ripagate e il governo degli Stati Uniti, dal canto suo, annunciò che nessuna linea di credito sarebbe stata aperta per la ricostruzione se i debitori non avessero anzitutto onorato il debito. Era cominciata nel frattempo la lunga marcia del debito tedesco: una strada costellata da inflazioni mostruose (in particolare quella del 1923), due piani americani per la ristrutturazione del debito (quello Dawes del 1924, quello Young del 1929) e una bancarotta artificialmente provocata da Hitler, dopo la conquista del potere, per interrompere definitivamente il pagamento degli indennizzi. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale sembrò che le potenze occidentali fossero decise a riprendere il discorso sul debito con la Germania dal punto in cui era stato interrotto. Vi fu un nuovo negoziato, ma la situazione, nel frattempo, era divenuta al tempo stesso più complicata e più semplice: più complicata perché di Germanie ve n’erano ormai due; più semplice perché la Germania occidentale era ormai un indispensabile alleato nella nuova guerra, quella fredda, scoppiata fra il 1947 e il 1948. L’accordo sul debito fu molto più conciliante e si concluse a Londra con un nuovo trattato, nel febbraio 1953, che rimpiccoliva la somma dovuta e allungava le scadenze.
banche americane dice tutto
Le due pagine più seguite! Nova lectio e starting finance che si uniscono 😍👏🏻👏🏻
Bel video.
Ti ho scoperto grazie alla collaborazione con Nova Lectio, in genere ho sempre snobbato un po' l'argomento "economia", ma lo hai raccontato in modo comprensibile e rendendolo per me interessante.
Ti tengo d'occhio.
Idem, grande collaborazione!
Grazie mille, speriamo di migliorare sempre di più!
Bel lavoro, complimenti. In futuro potreste spiegare gli effetti della crisi del 29 nel mondo e in particolare sulla Germania?
Bellissima analisi degli eventi, un video estremamente interessante. Ho vissuto sulla mia pelle un'esperienza simile l'anno scolso a Cuba! Ritiravo i soldi al bancomat (a volte non ve ne erano) pagando il Peso a 130 ma per acquistare qualsiasi cosa un euro era pagato 200 pesos. La moneta locale si svalutava di giorno in giorno e spesso veniva accettata con minore entusiasmo rispetto all'euro. Una sera al ristorante abbiamo pagato una cena per due 45 euro ma avavamo solo peso cubani, per pagare abbiamo dato al cameriere 7 mazzette di soldi di un centimetro l'uno... Credo che un video sull'economia cubana sui suoi problemi strutturali legati all'embargo e alla tipologia economia adottata sia estremamente interessante e possa porre spunti di riflessione molto stimolanti.
L'inflazione fu deliberata. Lo scopo era permettere ai soliti noti di venire in Germania con pochi dollari stampati da loro e comprare immense ricchezze per un pezzo di pane con la compiacenza di una democrazia servile. Fecero la stessa operazione anche in Russia al tempo di Eltsin.
È strano che non ci siano video dell inflazione italiana del periodo anni 70/80 da youtuber italiani. Un periodo che mi ha particolarmente incuriosito da bambino (negli anni 90) quando chiedevo continuamente agli adulti il costo delle "cose" degli anni addietro. È strano che non ci siano video di youtuber italiani di un periodo cosi recente e anche cosi affascinante. Crescendo qualcosa l ho capita semrpe di piu e mi sono ritrovato a dover spiegare la potenza che ha l'€uro rispetto alla vecchia Lira. Solo per il fatto che un caffe costava 1500 Lire nel 2000 e pochi anni prima stava la metà. O del mutuo dei miei genitori stipulato nel 1987 al 24% di interessi... Affasciante anche perché in tutto questo marasma l'Italia in quegli anni era le 5a QUINTA potenza economica mondiale, sopra all'UK e in alcuni anni superava per alcuni trimestri anche la Francia toccando il 4 posto al mondo. Quanti interrogativi ho su questo aspetto che non ho mai capito e che ci appartiene cosi da vicino. Per ora non mi rimane di raccontare di quanto nell'anno 1971 una pro Zia single vedeva un appartamento di nuova costruzione al costo di 5 milioni di lire. E ha comprato 5 anni dopo nel 1976 un appartamento sempre di nuova costruzione nella stessa zona e di qualche metro quadrato piu piccolo per 31 Milioni di Lire (questo esempio mi rimarrà sempre imrpesso). E spiego agli amici con questo esempio immaginate di comprare una casa nel 2017 che avete pagato 150 mila euro e oggi per acquistare la stessa casa occorrono 900 mila euro. Tutti rimangono di sasso perché il 2017 sul 2022 è cosi vicino. Perché non ci sono video sull questa "strana" inflazione italiana che ci faceva odiare da tutti? In cui eravamo più potenti di altri nonostante ciò? Di come siamo arrivati all'euro con valore 1 a 2000 (1936.27) del periodo in cui l'Italia voleva adottare la "Lira Pesante" percui dall oggi al domani 1000 lire diventavano 1 Lira? Ricordo la prima moneta da 1000 lire (pure sbagliata) che a noi italiani proprio non andava giu (a differenza di altri paesi) ma fatta per abituarsi all'euro... Quante curiosità ci sarebbe da dire su quel periodo (70/80/90) in cui Massimo Boldi guadagnava 500 milioni a Fi e Fedez convertiva in 250 mila euro dicendo che pensava guadagnasse di piu 😂 o dell aspetto culturale nel cinema tipo Montesano con la signora Silvani che vincono alla lotteria e scappano con i soldi in Francia perché si svalutavano 😂😂😂 ce ne sarebbe da dire. E secondo me molto nostalgici della lira capirebbero qualcosa in piu.
Volevo aggiungere che quell appartamento che nel 71 stava a 5 milioni (2500 euro 😂) e nel 76 dopo soli 5 anni arriva a 31 milioni (15mila euro ...) Dopo 10 anni nell'87 arriva a 190 Milioni (95 mila euro) nel 2007 è stato venduto a 290 mila euro (oltre 500 milioni di vecchie 😂 lire )
Sono tutte domande molto interessanti, mi ricordo che la prima domanda su questo argomento mi era venuta grazie alla canzone "1000 lire al mese". Che io con 1000 lire ci prendevo una striscia di pizza! Anche secondo me entrare nella moneta Europea non ci ha aiutato molto, ha frenato sicuramente l'export e ha tolto la possibilità di poter decidere in autonomia come e quanti soldi stampare, nel bene e nel male. Sicuramente c'è stata anche speculazione nel passaggio Lira Euro, chi aveva un'attività ha subito raddoppiato i prezzi, mentre chi aveva uno stipendio fisso si è visto aumentare tutto tranne lo stipendio!
@@marcopower278 una casa a 2500€ è praticamente regalata
@@Ivan-br3rp si ma adesso cosa è successo? Perchè di questo passo non si riesce più a comprare neanche il cibo per nutrirsi.. dove finiremo.. ?
1000 lire al mese sarebbero 50 cent di euro.. credo che non basterebbero ad un lavoratore al giorno d'oggi.
L'inflazione italiana degli anni 70,80,90 era un modo dell'Italia per attrarre capitali esteri.
Lo stato stampava moneta, investiva in infrastrutture creando lavoro e benessere. Quando si creano soldi dal niente é più facile intascarne anche qualcuno.
Gli altri paesi non avrebbero mai investito senza un incentivo e questo era rappresentato dal basso costo di produzione. Poi col tempo i salari seguivano un pó l'inflazione.
Se guardi il tasso di inflazione e quello degli stipendi sono divergenti perché gli stipendi crescono ma non riescono mai a tornare allo stesso valore. É esemplificativo il fatto che prima bastava che lavorasse una persona sola, adesso ce ne vogliono due per avere lo stesso tenore di vita.
Vedere quelle foto fa una certa impressione!
Scusatemi ma al posto di fare tutte queste parole non potete guardare AL MAGNUM? 😂Si parlo del gelato! Vi spiego io come stanno le cose in merito al iperinflazione, scusate non è ego ma il prezzo è cresciuto ed il gelato ha dimezzato il suo peso un tempo era un grande gelato oggi è 3 cucchiaini.. 😂Meditate gente meditate.
@@cristianfamigliuolo ahahahaahaha :D No vabbè, quello non c'entra, lì è Algida Unilever che sono degli avidi bastardi.
Citazioni, immagini e format per me hanno un solo aggettivo:
Capolavoro.
Un abbraccio.
Siete chiari, concisi e professionali
che vuoi che dica? iscritto al volo e adesso mi sparo tutti i video, dalla storia di Lamborghini in poi!! Spettacolo!!!
Che bravi , mi piace questo tandem che avete creato . Complimenti 👍
Eccellente video, canale conosciuto grazie a nova lectio. Bella scoperta!
Gran canale grazie ragazzi
Ho conosciuto da poco questo canale. È davvero interessante, complimenti per il vostro lavoro!
Bellissimi canali. Complimenti. Cio’ ci insegna che i social sono un mezzo, se una persona come voi carica ottimi contenuti anche stare su youtube è formativo…
Pensare che con delle politiche di austerity si possa produrre espansione economica è qualcosa che potrei definire una barzelletta.
Eppure…
Piuttosto sarebbe da capire meglio cosa significa che la nuova moneta fu garantita da "mutui su tutti i terreni agricoli e aziende..." Cioè la Germania non era più dei tedeschi? E chi furono i mutuanti?
@@simonepace71 la moneta era garantita dal valore dei terreni agricoli e dalle merci prodotte dall'industria. Cioè aveva dietro un controvalore in beni reali
Dire "in passato l'inflazione era molto più alta" è una banalizzazione enorme oltre che una grave inesattezza storica. Ci sono contratti di affitto risalti all'epoca medievale con durata di 99 anni in cui il prezzo della terra non è mai variato. Il salario di un bracciante o un rematore sulle galere veneziane poteva essere pressoché lo stesso a distanza di un secolo. Ergo fenomeni di inflazione gigantesca possono avvenire in ogni epoca in base al sistema economico vigente al momento e all'interdipendenza con fattori esterni
Ciao, il punto non è dire che l'inflazione non può tornare, ma parlare di inflazione a una generazione che non l'ha mai vista. Forse l'ha sentita qualche volta in storie come questa. Tra l'altro non vuol dire che non ci sia inflazione al giorno d'oggi visto che al livello di costo di sanità, istruzione e beni di prima necessità l'inflazione c'è stata anche in quest'anni, solo che è stata tamponata da deflazione in tech e energia. Grazie comunque del tuo contributo, molto apprezzato!
Ma tu nel 2022 ancora usi la parola ‘ergo’.
Non ti vergogni?
Direi molto attuale come argomento
Secondo te perché la Germania, che ha subito politiche di austerity da nazioni miopi, in era pre pandemico le imponeva ai cosiddetti paesi mediterranei della Europa? Io ho un amico Olandese, quindi molto conservatore nelle politiche economiche. Mi diceva che in Olanda, paese con scarsissima propensione al risparmio, alcuni giornali economici asserivano che il debito dell'Italia lo pagavano gli Olandesi con l'annullamento degli interessi sui loro fondi pensione. É possibile sia questa la motivazione di fondo ? Grazie se mi vorrai rispondere argomentando.
Anche. Altro motivo è che per parare il sedere con politiche espansive a noi europei del sud,le cicale d'europa,loro devono subire inflazione superiore alle aspettative e un potere di acquisto ridotto.
@@marcobonesi6794 non sapevo nulla di tutto ciò. Riguardo un’inflazione più alta in Olanda e Germania, è perché abbiamo una moneta unica (loro fanno più inflazione così che noi restiamo competitivi)? Inoltre: come siamo collegati ai fondi pensione olandesi ?
@@marcor5886 è perché abbiamo una moneta unica. Se noi abbiamo un infalzione ora al 3%,loro ce l'hanno al 6%. Senza un relativo aumento dei salari. Oltre che a far perdere soldi ai fondi pensione olandesi e tedeschi. Quanto pensi sia piacevole per il tedesco medio? Se continua così,alle prossime elezione vince l'afd in Germania.
Ai tempi dell'iperinflazione di Weimar, gli stipendi pubblici venivano pagati due volte al giorno. In pausa pranzo correvano ad acquistare qualunque cosa con questa "semidiaria", perché a sera avrebbe già perso molto del suo valore.
A un uomo capitò in mano un vecchio Papiermark, di cui non ricordo il valore preciso, sul quale era stato scritto "per questa banconota ho venduto la mia virtù" (una ragazza in bisogno aveva ceduto la propria verginità per denaro). Con quella banconota, dopo pochi anni, non si poteva comprare nemmeno un etto di pane.
I mattoncini di banconote sono meglio dei Lego
Il problema è che io guardo i tuoi video short appena li pubblichi, così mi perdo i tuoi messaggi con i collegamenti per i video vecchi...a meno che non torno a rivederli per curiosità! ;)
Grazie per i video, sempre molto graditi e senza lo spirito complottistico di cui il web è pieno
Bravissimo, ottima spiegazione!
"In Italia non vediamo inflazione da tantissimo tempo, se non in minima parte" .... invecchiato malissimo
Uffa, mi rimango sempre una marea di domande su come funziona l infkazione😅
Che bello vedervi insieme siete devastanti ❤️💓
Anche io ho scoperto il canale tramite nova lectio, e meno male direi, fate dei video davvero interessanti
Grazie! Ricordati di iscriverti al canale per non perderne nessuno!
@@StartingFinance un video sulla FED che crea soldi illimitati causando l'inflazione in tutto il mondo essendo valuta di riserva mondiale? e un approfondimento sul sistema di transazione swift e come si possa bloccare conti bancari ai paesi e rovinarli e farli morire di povertà se non si sottomettono al imperialismo USA? sarebbe interessante se non lo avete già fatto.....
Eduardo grazie ottimo video .
Il mio nuovo canale preferito
Ho visto 2 minuto di video e mi sono innamorato del canale... complimenti!!!
questa colaborazione tra economista e storico e molto positiva grazie
Ottimo video
Comunque video bellissimo veramente 👍👍👍👍☺️☺️☺️
bella il feat con nova lectio
Vorrei vedere per una volta un video che parla di chi ha finanziato la Germania durante la seconda guerra mondiale.
La Germania si è finanziata derubando le nazioni occupate, nazioni ricche come la Francia, il Belgio, l'Olanda , sfruttando le risorse di paesi come Romania, URSS , Nord Italia , In pratica la guerra l'hanno condotta spremendo l'intera Europa occupata o alleata e commerciando con i paesi neutrali Portogallo, Spagna, Svizzera e Svezia.
@@kalz55 questa non è semplice ignoranza. Ma come si fa a dire una cazzata del genere? Neanche le elementari hai finito.
Ciao
Ho scoperto da poco questo canale e sono compiaciuto della chiarezza con cui tratti temi complessi come quelli dell'economia.
Hai fatto qualche video per spiegare come funziona il mercato dei cambi valutari?
Cioè, come si stabilisce quanto vale una moneta rispetto all'altra?
La situazione della vecchia lira poi era decisamente particolare: perché valeva così poco anche se l'economia italiana tutto sommato tirava?
Noi abbiamo un debito pubblico al 160% e continuiamo ad indebitarci..... quindi debito impagabile.... va a finire che andremo anche noi con le carrette piene di soldi che valgono nulla a comprare un kilo di pane.....
Come tutti i tuoi servizi, estremamente interessante e ben relato. Mi sorge un dubbio: mi sembra, non ne sono certo, che l'inflazione la si può avere solo ad occupazione piena, e credo, fu Keynes a dimostrarlo. Oggi, con la italica disoccupazione, subiamo inflazione. Credo che avvenga perché si calcola sulla media europea. Così fosse, non saremmo eccessivamente penalizzati, noi italiani?
E poi, per quanto riguarda l'occupazione della zona industriale in Germania, più o meno è quanto compiuto dalla troika in Grecia, o sbaglio?
Tutto giusto. Infatti non a caso, adesso con inflazione al 9.1% per gli USA, la FED ha come obbiettivo di arrivare almeno al 5% di disoccupazione (attualmente 3.6%, bassissimo).
E si, l'Italia paga lo scotto della media Europea (che attualmente è intorno a 6.6% contro circa 8% per l'Italia)
😊
Grandi ragazzi @novalectio @startingfinance
Video fatto molto bene. Alta qualità e ottimi contenuti.
Grazie!
Alla terza decade di agosto abbiamo già il metano da autotrazione a più di 3€/kg
La legna a 200€/tonn
Pellet a 10/12 €al sacco
Ora di febbraio viene fuori una guerra civile
Bel video, complimenti anche per la tua capacità espositiva.
Volevo proporre una riflessione riguardo alla parte finale del video, in cui parli delle misure applicate dal ministero dell'economia, che mi sembrano alquanto strane per fare ripartire un paese in ginocchio. Praticamente ho sentito parlare di taglio alla spesa pubblica, contrazione dei salari e licenziamenti... ovvero tutto ciò che c'è di meno adatto a fare ripartire la domanda interna.
Dato che questo episodio viene DOPO la parentesi iper-inflazionistica, non potrebbe essere che siano state anche queste politiche economiche (così di attualità oggi, tra l'altro) a creare il malumore in Germania? Dopotutto, Simone - di là - spiega che Hitler aveva avuto gioco facile a creare consenso offrendo posti di lavoro in acciaieria e nella manifattura di armamenti...
Grazie, ciao.
Assolutamente giusto. Hitler farà molto leva sulle vittime dell'iperinflazione e sulle difficoltà che vennero dopo. Le politiche economiche hanno senz'altro il problema inflazionistico ma non è detto che siano state risolutive in ogni senso. In economia si lavora sempre su diversi fronti e bisogna tenere a mente che ogni aspetto ha le sue sfide.
Nuovo iscritto, vengo da Nova Lectio!
Ti ho visto spesso sul canale di Simone, sei bravo e preparato. Ma questa storia la lasci a metà e io sto rosicando😂
MI aspettavo qualche consiglio pratico da dare agli ascoltatori meno preparati: ad esempio, quali merci acquistare prima che l'inflazione aumenti troppo, l'utilizzo dell' oro come scudo antinflattivo... ecc.
Non possiamo dare consigli di investimento.
Bitcoin.
4:22 povero eroe, indipendentemente dalla nazione di appartenenza.
Non riuscì neanche a uscire dalla trincea, madonna la guerra quanto è greve.
in u mese il prezzo del latte è aumentato di 30 centesimi, era tantissimo che non avveniva
Riguardando oggi settebre 2023 con inflazione in corso fa un certo effetto
1:00 sentirlo ora fa strano
È possibile andare a vedere più in precisione questi movimenti di denaro?
Bellissima t-shirt 😍
Beh come esempio di iperinflazione puoi citare anche il dollaro dello Zimbabwe
Aaaaaahhh che spettacolo di crossover❤️
Mamma mia che crossover
“...gli incentivi degli imprenditori non sarebbero altrettanti forti”....
Mi sono fermato qua.
Puoi fare un video sui business online? Che negli ultimi anni ne stanno a uscì sempre di più
L'ingovernabilità della repubblica di Weimar è la stessa del parlamento italiano oggi. Tanti piccoli partiti che non permettono di governare e puntualmente cade il governo, poi c'è il governo tecnico, poi cade pure quello e si va al voto anticipato, e poi o si ricomincia daccapo o vince l'estrema destra. Coalizioni di parti politiche incompatibili.
Ciao. Questa cosa è avvenuta anche con la lira? Visto che c'erano cose di poco valore che costavano tipo 1000 lire, 10000 lire etc. E come è successo?
La lira negli anni è stata soggetta a inflazione, ma non nei termini descritti dal video. I momenti peggiori sono stati durante gli anni '70 quando il mondo è stato colpito da crisi petrolifere (nel '73 e nel '79) e le ripercussioni si sono sentite anche qui. In più, per combattere il rallentamento dal boom economico degli anni '60, si è cercato di aumentare investimenti pubblici a debito finanziati dalla Banca d'Italia. I debiti dello Stato venivano finanziati con la stampa di nuova moneta e ciò faceva perdere valore alla Lira. Il tutto venne mitigato con il "divorzio" tra Tesoro e Banca d'Italia, che rese la nostra banca centrale più indipendente nelle politiche monetarie.
In ogni caso la Lira italiana non è mai stata una moneta particolarmente forte negli ultimi 50 anni.
@@StartingFinance grazie per la spiegazione.
Un video sulla crisi del 2008..magari partendo dalla spiegazione dettaglia del film Margin Call (il rovescio della medaglia de La grande scommessa che hai raffigurato sulla maglia)🤣
Grazie
Grazie di aver notato la maglietta! La puoi trovare sul nostro shop: bit.ly/shopSFyoutube
Fai un video su come hitler ha gestito l economia
Un altro moneta deprezzatissima e' il bolivar venezuelano, a tal proposito consiglio i due video di nova lectio
Complimenti Edoardo, veramente chiaro in una materia che per me è sempre stata piuttosto oscura e "farraginosa!". Domandona... In questo momento storico nel nostro Paese siamo a rischio di una iper-inflazione? Grazie!
Ciao Gianluca, molto difficile da prevedere un fenomeno di iperinflazione. In genere avviene in situazioni estreme come una guerra o un blocco dell'economia. Non ci sembrano situazioni che possono coinvolgere direttamente l'Italia nel breve
Grazie mille ❤
Bravissimi, spettacolo!!
Grande Simo 💯
Si pensa che durante l'inflazione di Weimar il marco perse così tanto valore che arrivò a valere lo 0,000001per cento del suo valore originario!
Però vedere i marchi del dopoguerra in foto può confondere...
Bello il video, anche con L interruzione di renzi
Ora attendiamo il video anche sull inflazione venezuelana
L'inflazione è come la pressione sanguigna, se è troppo bassa il cuore (l'economia) si ferma, se è troppo alta si rischia l'infarto (spirale inflazionistica).
E se fosse come dici tu ma l'inflazione, invece che alla pressione sanguigna, fosse più simile...alla cocaina?
@@bonovoxel7527il cuore si ferma con poco 🥥? Questa mi è nuova
2023 in Italia ci sono prodotti di prima necessità che costavano 1 anno prima 4 euro adesso adesso costana 8 euro.
Come la chiamiamo questa?
Speculazione o inflazione?
Tanta roba
Se vuoi vederne altri così, ricordati di iscriverti al canale!
Queste foto dimostrano ciò che è realmente il danaro, pezzi di carta e per questi pezzi di carta si ammazzano....... atroce
No bro. Si scannano per il valore che c'è dietro. Se la carta non vale più nulla diventi schiavo per debiti. A te fanno credere che sia per la carta, in realtà si scannano per sudore e sangue, il NOSTRO sudore e sangue. Occhi aperti.
Beh come esempio di iperinflazione puoi citare anche il dollaro dello Zimbabwe
Argomento attualissimo: basti vedere cosa sta accadendo in Venezuela...
correggi , cosa fanno accadere in venezuela , se fosse per il governo non accadrebbe mai , non parlate a vanvera , basta guardare le sanzioni e gli embarghi che gli mettono gli stati uniti
5:45 e questo annulla ogni teoria della stampa infinita della moneta, soprattutto per un paese che non ha materie prime come l'Italia, lo dico da una vita
Perché non si vede il numero degli iscritti?
Che feat gagliarda 😀🤟
Ma se era 2 volte il PIL e poi lo adatti alla situazione attuale come fa ad essere 54 miliardi se il PIL della Germania è circa 4.000 miliardi.
Non dovrebbe essere 8.000 miliardi attualizzato??
Ciao! Era il doppio del PIL tedesco del tempo, non di oggi.
Dunque si può affermare anche in campo economico che "historia magistra vitae est"
Al min 13:10 c'è il nonno di Totti
mado ma questo canale ha la grafica uguale e identica a visualpolitik
Scusate se sono pessimista ma noi abbiamo buone condizioni per finire in quel modo apparato pubblico ingessato e burocratico debito non alle stelle di più legge allo sbando economia stagnante ed interessi esteri sul nostro paese fortissimi per future acquisizioni a prezzi bassi, pertanto ci potrebbero essere quelle condizioni
@Andrea Bontempi hai perfettamente ragione noi non siamo come la Germania di allora… secondo me siamo messi molto peggio ma non economicamente intendo ma moralmente. Da noi ora abbiamo una corruzione morale indegna che unita alla disuguaglianza portata all’estremo alla mancanza di giustizia farà in modo da non riuscire a trovare quella coesione generale per uscire da situazioni del genere. Considera anche il più basso livello politico europeo insomma la Germania di allora hai ragione tu non c’è nessun paragone con noi ora loro si sono ripresi noi non credo potremo non ne abbiamo la moralità e gli strumenti
@Andrea Bontempiperdonami non mi sto lamentando anzi… era solo una valutazione che teneva conto delle tue corrette osservazioni ma volevo solo fare notare il carattere forte dei tedeschi che hanno accettato la sconfitta e senza aprire bocca hanno lavorato duro e tutti portando la Germania a quella che è oggi. Guarda cosa abbiamo fatto noi dal dopoguerra ad oggi. Non c’è nulla da dire proprio in nessun campo lo schifo più assoluto. Io non mi sto lamentando anche se ne avrei il diritto che ne dici ?
Ma... un decennio di crescita dopo il 1924? E non parli del '29? Delle conseguenze che ebbe in Germania??
La situazione è farraginosa
Ben fatto.
Parlando di inflazione personalmente penso che il 3% obbligatorio imposto dalla europa sia eccessivo. Una nazione con un welfare buono poche tasse giuste e semplici , ma con un inflazione che varia annua tra il 5-10% secondo i mie canoni ' una nazione felice e vincente, dal punto di vista di ogni economista ....sarebbe un paese di serie B. Io non sono dell'idea anzi questo paese che se un anno vede inflazione al 10% aumenta un po le tasse e cala la spesa, quando è al 5% aumenta il welfare e cale qualche tassa. Tutto questo mi è sempre stato detto che è troppo........?????
Il tema dell'inflazione è complesso perché si tratta comunque di un aumento dei prezzi che tende a influenzare anche i prezzi degli anni successivi. Il risultato è che se non tenuta sotto controllo tende a crescere sempre di più
@@StartingFinance infatti io parlavo di controllare eccome...
Non è che l'inflazione è decisa a tavolino, ci sono molti metodi per contenerla o farla aumentare, ma non basta pigiare un tasto per decidere la sua entità. E c'è il rischio che scappi di mano, specie se arriva una crisi improvvisa.
Uno dei pochi vantaggi dell'inflazione alta è quella di essere un forte contrasto al nero, mi piacerebbe un video in merito.
Una domanda:ma ora nel 2021,i soldi vengono ancora stampati in base alla riserva aurea dello stato? Perché avevo sentito che era cambiato il modo,anche se non veniva detto come era cambiato,per quello chiedo se è ancora come prima o è cambiato. Scusate che non c'entra nulla col video
Ciao! No, la politica monetaria è cambiata molto nel corso del '900. Ad oggi il bilancio della banca centrale viene ampliato (in gergo si dice politica monetaria espansiva, ma un po' segue il discorso dello "stampare moneta") senza corrispettivo aureo. L'obiettivo principale della BCE è la stabilità dei prezzi, quindi aumenta o diminuisce la quantità di moneta in circolazione (attraverso sistema bancario) in base all'andamento dell'economia
Interessante
La musichetta in loop sotto è fastidiosa
Sembra Italia da come viene descritta su alcuni punti
L'austerity ha una lunga tradizione in Germania.
L'austerity ha salvato la Germania se hai visto il video...
Piuttosto chiediti se oggi stanno meglio quelli che hanno risparmiato (loro) o quelli che hanno dilapidato (noi).
@@makc9734 sicuramente loro. L'Italia è andata avanti con la svalutazione monetaria.
@@Giubizza La svalutazione è esattamente l'opposto dell'austerity, in più noi abbiamo sempre i soldi alla caxxo anzichè creare qualcosa.
@@makc9734 un magna magna
parole in musica
Edoardo tu sei molto bravo in comunicazione al contrario del tuo ospite che risulta noioso
Stavamo parlando di inflazione?
Non per offendere nessuno... Ma con sanzioni simili, avrei fatto le mosse della repubblica di Weimar VOLONTARIAMENTE...
Top collaborazione 💣
“In Italia non si sente parlare di inflazione da un bel po’ di tempo”
2022: hellow
Ahahah