I governanti avevano creato situazioni terribilmente contradditorie e sbilanciate, Soros ne ha solo approfittato, non ha creato lui la crisi della sterlina.
@@nikolettamorati5135 È stato arrestato in Svizzera pochi anni fa, la notizia non solo non è trapelata, che in teoria sarebbe stata una notizia che avrebbe dovuto fare il giro del mondo, ma anche è stato rilasciato quasi subito. Persone che hanno dato la vita al male per perpetrare il male.
Al tempo, non era illegale, attualmente non lo so, ma quello che fa pensare è: com'è possibile, che tutti questi geni della finanza, non abbiano pensato a una simile eventualità.
@@kyraptwan2150 scusa, ma non condivido la tua guerra dei poveri, non esiste nessun sinistro. Esiste chi ha il potere e chi si fa influenzare da esso e chi non.
Questa crisi finanziaria fu praticamente eguale in Italia. Uscita dallo sme, svalutazione del 15% e ripresa dell'economia fino al1997.Con l'entrata nell'Euro (che in realtà ci fu nel 1997) non abbiamo più avuto crescita economica, strozzati dal malefico tasso fisso.
Abbiamo per decenni drogato l'economia facendo svalutazioni e senza risolvere i ritardi strutturali. Poi abbiamo deciso di rinunciare alla droga ma senza risolvere le questioni di fondo. Non credo che smettere di drogarsi sia negativo in sè.
@Domiziano Barbero e giustamente è uno dei nomi che si sono fatti per la presidenza della repubblica e delle banane. Vuoi non mettere un ladro alla presidenza di uno stato ladro e mafioso?
Ciao. In relazione alla medesima operazione attuata da Soros nei confronti della Lira, potreste fare un video in cui spiegate le differenze delle conseguenze economiche che Italia ed Inghilterra hanno vissuto nei decenni a seguire? Per spiegarmi meglio, se da quell'evento l'Inghilterra ha iniziato a galoppare ed, invece, l'Italia ha continuato a "soffrire",era forse preferibile per noi attuare strategie diverse da quelle utilizzate?
Potresti parlare dell'operazione Lagarde di Marzo 2020? Da un articolo: " Parlando dell’Italia e degli altri paesi che adottano l’euro come moneta, Lagarde ha dato l’impressione che la BCE non sia disposta a difendere la stabilità dei loro conti ad ogni costo, nonostante il momento straordinario che stanno attraversando, innescando una fuga dai titoli di Stato italiani che ha causato la peggiore perdita nella storia della borsa italiana" Grazie
Ciao Stefano, ciò di cui stai parlando è stato un errore comunicativo abbastanza importante immediatamente rettificato dalla stessa Lagarde nei giorni successivi. Da una parte voleva rassicurare i paesi più esigenti dal punto di vista dell'austerità, ma ovviamente non era il momento adatto per parlare di austerità.
Soros:- Poveretto! Si agita tanto, per guadagnare tanti soldi e non dedica un minuto del suo tempo, per pensare che, in un minuto creperà. Lo metteranno in una cassa di legno, beninteso, pregiato e, lo porteranno alla discarica. Però!?
Conoscevo bene l'argomento, ma la dissertazione e' stata cosi' interessante e ben argomentata che l'ho guardata dall'inizio alla fine. I miei complimenti, meriti tantissimi followers!
@@StartingFinance ...perché non parlate di soros ebreo ashkenazita.. che da adolescente,durante seconda guerra mondiale, andava con lo zio a requisire le case ad altri ebrei non ashkenazi...(quelli che poi finivano nei forni) Perchè non parlate,che i maggiori padroni della finanza mondiale sono ashkenaziti? Pensate che sia un caso? Se di una nazione controllate la finanza non importa chi salirà a capo di quella nazione..
Feedback sandwich: Ottimo il ritmo del video, si segue piuttosto bene e contestualizza abbastanza la storicità degli accadimenti; rimango sgomento tuttavia quando si parla di Soros come di una sorta di stratega del capitalismo o in generale con ammirazione. Abbiamo leggi ormai che regolano quasi tutti i comportamenti al giorno d'oggi eccetto per internet e le operazioni sui capitali. Per internet abbiamo deciso di bannare tutto ciò che nella bibbia "é cattivo" ma nelle transazioni economiche ancora c'é chi riesce a manipolare a proprio vantaggio le sorti di una nazione. Lungi da me farmi paladino dell'Ingla terra ma le conseguenze delle azioni de sto fio de na pocodibuono hanno avuto dei risvolti gravissimi per tutte quelle famiglie che hanno dovuto penare per 10 anni almeno prima di vedere uno spiraglio di luce. Ovviamente l'economia si riequilibra col tempo per forza di cose visto che non é ermetica però se non si denuncia e denigra questo atteggiamento del vantaggio di pochi a discapito di molti si arriverà facilmente a nuove guerre. Nuove guerre generano crisi e nuovi vantaggi prevedibili per persone come Giorgino e a ripetizione nuovo scherno per chi non ha capitale. Senza contare che ci vedo un palese collegamento diretto con l'attuale Brexit, che si sarebbe potuta felicemente evitare se non ci fosse stata della motivata diffidenza. Bella maglietta!
@@StartingFinance molto controversa... Tipo come cavolo fa ad essere ancora vivo a 91 anni quando le vipere vivono in media 15/20 anni... D'altro canto solo i migliori se ne vanno, e sto qua non lo vuole neanche Satana
Ottima ricostruzione degli avvenimenti politici ed economici di quegli anni. Possiamo dire che lo stesso ragionamento sia valso anche per la Banca d'Italia? Perché, a ben guardare, non fu solo la sterlina ad essere messa sotto attacco, ma la nostra stessa, vecchia lira. Sarebbe auspicabile un video anche su cosa, e perché, accadde al nostro Paese. Grazie ancora. 👍👋
Mi e' piaciuta molto la chiosa finale del video. Come e' ovvio infatti, l'operazione di tenere la vauta di un paese in una fascia di cambio ristratta, cosi' come quella di condividere una valua comune, porta ad una asimmetria che deprime l'economia. Il cambio invece deve oscillare in relazione alle richieste di valuta del mercato reale che, in un mondo normale, e' dato dagli scambi commerciali ( non dalle operzioni del Soros di turno ). Un argomento bomba da trattare, naturalmente a rischio dell'incolumita' del canale stesso ;), sarebbe quello di valutare l'opportunita' per l'Italia di lasciare l'euro e di tornare di nuovo a crescere veramente ( e non soltanto di rimbalzare, come stiamo facendo ora )
Vero, non dovrebbe dipendere dalle operazioni del Soros di turno, d'altra parte però non credo che uscire dall'euro sia la soluzione, non si vive di sola svalutazione
@@ricordiaerei7776 Si vive di quella economia in crescita continua che era quella dell'Italia 4a potenza mondiale. L'economia in crescita porta naturalmente inflazione...che poi richiede la svalutazione ( altrimenti le partite correnti vanno in rosso ). Cio' che conta e' la crescita dell'economia interna del Paese.
@@ricordiaerei7776, se non ci fosse stata ''vera crescita'' e solo ''eccesso di spesa pubblica'', saremmo stati come il Venezuela di adesso, invece crescevamo più del Regno Unito ... ma ovviamente gli italofobi EUROinomani favorevoli al cambio fisso stabilito ''a tavolino'', favorevoli alla BCE a Berlino, favorevoli a spread 0 sui titoli della Germania stabilito ''a tavolino'', favorevoli alla concorrenza sleale e contrari alla ''sovranita popolare'' (democrazia) degli italiani sull'Italia, negano l'evidenza nonostante circa 20 anni di stagnazione dell'economia italiana
@@ricordiaerei7776 Tu che cosa intendi esattamente per "crescita?". Beh sappi che che per me significa l'aumento del potere reale d'acquisto delle classi lavoratrici e delle classi medie. E questo accadeva nell'Italia che utilizzava la spesa pubblica come volano per la propria economia. Ricorda che l'italia e' sempre stato un paese esportatore, almeno fino all'ingresso nell'Euro. Ovvero, dobbiamo acquistare soltanto l'energia che serve ad un paese trasformatore come il nostro. Te lo dico perche' immagino che per te citare la spesa pubblica ri ricordi immediatamente il Venezuuela.. ( che peraltro non sa nemmeno cosa farsene di tutto il petrolio che possiede..)
Oltre che scommettere sicuramente aveva fonti dall'interno della bc sulle residue riserve di valuta , oppure aveva complici ad alti livelli, tipo draghi.
Buonasera e buon 2022. Il Regno Unito si è salvato grazie al basso rapporto debito/ PIL ( intorno al 25% ). l'Italia è fallita poiché all'epoca aveva un rapporto debito/ PIL intorno al 100%. Nessun margine di manovra possibile. E mi permetto di aggiungere, una situazione politica incerta ( tangentopoli ) ha dato il colpo di grazia finale. Ah, ai tempi gli investitori immobiliari inglesi hanno riconsegnato le chiavi delle case alle banche. Tassi di interesse intorno al 15% , rispetto al 6% precedente. Cordialmente
Di tutto questo ho avuto conferma di quel che penso da un po' di anni. Non si può permettere a nessuno di accumulare un patrimonio incontrollato; è necessario porre un tetto alla ricchezza e, quando uno è arrivato al tetto, gli si dice: adesso vatti a godere i tuoi soldi e non rompere le scatole a chi lavora. Per inciso, lavoravo in una multinazionale inglese nel 1992 che fu venduta agli americani che fecero tali disastri che nel 1996 cambiai azienda
Sono partitto dal vostro primissimo video , cioè questo , a me piace molto il vostro canale . Vi auguro di fare bene e aiutarmi a capire il mondo della finanza
Solo andata bene??? Come quasi sempre si sono dimostrati i padroni della realtà del mondo, facendo la scelta giusta, vI a guardare il cambio euro-sterlina e vedrai se ancora una gola l'Italia dovrebbe inginocchiarsi e pregare di insegnarle come gestire bene una nazione!
Bel filmato. Complimenti. Potresti parlare anche di due temi : uno analogo, il venerdì nero della Lira, 19 luglio 1985 L'altro, invece, sugli imprenditori italiani, la storia di Arduino e Massimo Banzi Grazie Buon lavoro
Interessante video che conferma la storia di oltre due secoli e dimostra una volta di più che l'affidabilità dei tedeschi é inversamente proporzionale all'affidabilità riconosciuta alle attrezzature made in germany....
Molto molto interessante. Piccola correzione: Soros è di origini ungheresi e la "s" in Ungheria si legge "sc" (come sci) o "sh". Quindi si deve dire "Sciorosh".
La cosa chiara è che economie differenti devono avere monete diverse libere da vincoli. Follia che paesi come Germania e Italia abbiano la stessa moneta per non parlare della Grecia..
Ciao Francesco, questa è una delle posizioni espresse da alcuni economisti. Altri invece antepongono la facilità degli scambi e la stabilità dei cambi come presupposto per sincronizzare le economie diverse
@@StartingFinance premetto che non sono un economista e che non esprimo idee per schieramenti politici ,come invece fanno la maggior parte delle persone bigotte nel senso più ampio della parola. Sono certo per evidenza che la Germania ha guadagnato dalla unificazione monetaria rispetto a concorrenti con monete più deboli . È anche palese che la Grecia e non solo ,per una ovvia vocazione turistica e agroalimentare non possa avere la stessa moneta della Germania e neanche dell'Italia. ( Di 20 anni fa....perché ormai....). Noto anche una grande ipocrisia nei sostenitori dell'euro che spesso associano la moneta unica all'assenza di frontiere nell'Unione.. Cosa falsissima e che palesa la malafede del pensiero politically correct.... dato che molti paesi hanno solo aderito alla seconda e da come vanno le cose mai più nessuno aderirà all'euro. L'Europa ha tanti paesi differenti e trovo bello non ci siano frontiere ma ognuno deve avere una moneta che rispecchi le sue peculiarità. Sono degli anni 70 e ho memoria di Prodi e delle sue parole....a oggi dovrebbe avere la decenza di chiedere scusa e sparire per semprr
Noi invece furbissimi o venduti ci siamo entrati nell' euro. Nota di merito. L' Italia abbandono' la banda di oscillazzione insieme all' Inghilterra. naturalmente non essendo piu' artificialmente rivalutata si svaluto' e questo causo' aumento del PIL e discesa disoccupazione. Mentre la Germania soffriva e di molto... tutto fini' quando rigganciammo la Lira alla banda di oscillazione rivalutando. Da tenere in mente quando sentiamo in TV esperti che dicono "che bello l' Eurone forte"
Una nota storica: "Italia 4° potenza mondiale" è stata solo per pochi mesi, proprio a causa della svalutazione della sterlina e dell'uscita dell'URSS dai mercati per il fallimento. Inoltre ci sarebbe anche un discorso più lungo sul PIL fittizio fatto a debito con il valore delle opere pubbliche slegato dal valore reale. Se paghi una metropolitana 4 volte il suo valore reale, di metropolitana ne hai una sola, ma di PIL...
L'Italia è stata la 4°potenza per poco perchè i politici italiani per fare carriera hanno regalato mezza italia all'UE non dimentatevi della riunione sulla Britannia responsabile di tutto è Mario Draghi, come diceva Cossiga affarista liqiudatore. Lui adesso punta il dito contro Putin
@@annadelicio3182 E questo dimostra che non sai di cosa parli, l'Italia è stata 4° potenza mondiale prima del Britannia e cmq Draghi non era un politico e non contava nulla all'epoca.
@@makc9734 hai detto che non so di cosa parlo? Io credo che sei tu che fai confusione, ma è chiaro che l'Italia è stata la 4°potenza mondiale prima della britannia
Parli dello SME ( Sistema Monetario Europeo) detto Serpentone monetario. Le oscillazioni previste erano fra -5 e + 5 %. Questo paniere determinava il valore di una divisa chamata ECU ( European Currency Unit). Il precursore di quella moneta monopoly chiamata Euro. Fino alla morte io di transazioni in ECU ne ho forse registrate contabilmente 5.
Fecero anche una legge per rimborsare quelli che avevano stipulato mutui in ecu (moneta francese in corso sino alla rivoluzione). L'ecu era meno rigido dell'euro ed è fallito come fallirà l'euro. Gli economisti di oggi non lo sanno? dov'erano negli anni 90, non erano ancora nati?
Ma quanti siete??? P.s. mi sono letto il vostro sito ed è qualcosa di magnifico, io pensavo che voi eravate solo un canale youtube e che pian piano vi espandevate su altre piattaforme
Se lo chiedessi a Soros ti rispondeberebbe che finché le regole ti danno la possibilità di farlo allora è lecito e che l'etica non rientra nella logica dei mercati. Noi lasciamo a voi la risposta
Successe lo stesso alla lira con Ciampi presidente del consiglio. Il governo si dissanguo' acquistando lire per poi rassegnarsi a svalutare la lira, con un aumento della competitività delle nostre aziende e boom delle esportazioni. Quando la lira rientrò nei parametri europei perdemmo di competitività e iniziò la stagnazione che perdura tuttora.
Inevitabile constatare come la Germania sia sempre responsabile di squilibri storici ed economici, oltretutto senza mai aver saldato i debiti di guerra che erano stati stabiliti dopo Norimberga.
Ottimo video!! Sono un appassionato di economia e capirne sempre di più mi piace. Sapevo della manovra di Soros, che dal canto suo, ovviamente è stato un affare, chi non lo avrebbe fatto!! Vorrei chiederti, se possibile, puoi spiegare anche il problema dell'Italia con l'entrata in euro e se c'entra anche Soros? Se non sbaglio, noi siamo entrati nell'Euro in un momento difficile, perché allora questo azzardo?? Perché anche l'italia come l'Inghilterra non ha revisionato i conti uscendo dall' euro? Perché nonostante l'inflazione siamo entrati in euro e siamo finiti così male? Grazie
LA svalutazione ha fatto bene ricordatelo…..tutti gli altri paesi europei a parte la germania hanno avuto le variabili economiche contrarie ad inghilterra e danimarca…… ora se avessere l euro loro avrebbero il debito pubblico piu alto d europa senza avere una banca prestatrice di ultima istanza
Il problema non è quello che ha fatto, ma che siamo arrivati ad un punto in cui una persona può fare cose del genere da sola
e non andare in galera
@@nikolettamorati5135 concordo
I governanti avevano creato situazioni terribilmente contradditorie e sbilanciate, Soros ne ha solo approfittato, non ha creato lui la crisi della sterlina.
@@nikolettamorati5135 È stato arrestato in Svizzera pochi anni fa, la notizia non solo non è trapelata, che in teoria sarebbe stata una notizia che avrebbe dovuto fare il giro del mondo, ma anche è stato rilasciato quasi subito.
Persone che hanno dato la vita al male per perpetrare il male.
Al tempo, non era illegale, attualmente non lo so, ma quello che fa pensare è: com'è possibile, che tutti questi geni della finanza, non abbiano pensato a una simile eventualità.
Posso dirlo??? Questo non è marketing, questo è furto legalizzato! Non si crea valore, lo si sposta da una parte all'altra.
@@kyraptwan2150 scusa, ma non condivido la tua guerra dei poveri, non esiste nessun sinistro. Esiste chi ha il potere e chi si fa influenzare da esso e chi non.
Questa crisi finanziaria fu praticamente eguale in Italia. Uscita dallo sme, svalutazione del 15% e ripresa dell'economia fino al1997.Con l'entrata nell'Euro (che in realtà ci fu nel 1997) non abbiamo più avuto crescita economica, strozzati dal malefico tasso fisso.
che burla l'economia giochi di regole creati da altri delle trappole belle e buone
Svalutazione del 30%... Quando ancora si poteva svalutare... Finanza criminale, banche d'affari allo sfascio
Abbiamo per decenni drogato l'economia facendo svalutazioni e senza risolvere i ritardi strutturali. Poi abbiamo deciso di rinunciare alla droga ma senza risolvere le questioni di fondo. Non credo che smettere di drogarsi sia negativo in sè.
Risentimmo meno la svalutazione, poiché l'economia ripartì, che la rientrata nel sistema monetariario e poi nell'Euro.
Esatto 👍🏻
Molto interessante. Sarebbe interessante approfondire, in parallelo, quello che è stato fatto in Italia ed all'Italia. Ciao e grazie!
Nel 1992 con la svalutazione della lira del 30% operata da Ciampi, Soros fece una speculazione valutaria guadagnando una fortuna
@@davidemoretti209 Ecco Orbàn non lo vuole in Ungheria 😠😠😠
@@davidemoretti209 Circa 1,1 miliardi di $ in 2 giorni.
@@davidemoretti209 e ministro del tesoro chi era?
@Domiziano Barbero e giustamente è uno dei nomi che si sono fatti per la presidenza della repubblica e delle banane. Vuoi non mettere un ladro alla presidenza di uno stato ladro e mafioso?
Ciao. In relazione alla medesima operazione attuata da Soros nei confronti della Lira, potreste fare un video in cui spiegate le differenze delle conseguenze economiche che Italia ed Inghilterra hanno vissuto nei decenni a seguire? Per spiegarmi meglio, se da quell'evento l'Inghilterra ha iniziato a galoppare ed, invece, l'Italia ha continuato a "soffrire",era forse preferibile per noi attuare strategie diverse da quelle utilizzate?
È esattamente quello che vorrei capire, a quanto pare Soros ha fatto lo stesso con l'italia
.
Morale: lasciar fare il mercato significa che uno si arricchisce tantissimi si impoveriscono
Eeesattoh.
_PresempLio_ a Cuba la famiglia Castro impedisce agli *altri* speculatori d'arricchirsi.
.
@@giuseppegungui si arricchiscono solo i castro 😂
Esatto
Lo dice anche Munger
Potresti parlare dell'operazione Lagarde di Marzo 2020?
Da un articolo:
" Parlando dell’Italia e degli altri paesi che adottano l’euro come moneta, Lagarde ha dato l’impressione che la BCE non sia disposta a difendere la stabilità dei loro conti ad ogni costo, nonostante il momento straordinario che stanno attraversando, innescando una fuga dai titoli di Stato italiani che ha causato la peggiore perdita nella storia della borsa italiana"
Grazie
Ciao Stefano, ciò di cui stai parlando è stato un errore comunicativo abbastanza importante immediatamente rettificato dalla stessa Lagarde nei giorni successivi. Da una parte voleva rassicurare i paesi più esigenti dal punto di vista dell'austerità, ma ovviamente non era il momento adatto per parlare di austerità.
@@StartingFinance immagino che comunque sia stata una grande occasione per diversi speculatori in buona e cattiva fede. Grazie della risposta.
Difficoltà maggiore del video: trattenersi dal dire "il suo teSoros" ogni dannata volta
Soros:- Poveretto! Si agita tanto, per guadagnare tanti soldi e non dedica un minuto del suo tempo, per pensare che, in un minuto creperà. Lo metteranno in una cassa di legno, beninteso, pregiato e, lo porteranno alla discarica. Però!?
5⁵,.
Hai saputo rendere semplice un argomento non semplicissimo. Bravo !
Fuori da un' Europa tutt'altro che Unita e Comunità !!
Bravissimi come sempre! Lo avete reso comprensibile ad un pubblico molto ampio!
Conoscevo bene l'argomento, ma la dissertazione e' stata cosi' interessante e ben argomentata che l'ho guardata dall'inizio alla fine. I miei complimenti, meriti tantissimi followers!
Grazie mille!
@@StartingFinance
...perché non parlate di soros ebreo ashkenazita.. che da adolescente,durante seconda guerra mondiale, andava con lo zio a requisire le case ad altri ebrei non ashkenazi...(quelli che poi finivano nei forni)
Perchè non parlate,che i maggiori padroni della finanza mondiale sono ashkenaziti?
Pensate che sia un caso?
Se di una nazione controllate la finanza non importa chi salirà a capo di quella nazione..
I soldi non se li riporta nella tomba,anche lui andrà a vedere crescere l'erba dalla parte delle radici !
Feedback sandwich:
Ottimo il ritmo del video, si segue piuttosto bene e contestualizza abbastanza la storicità degli accadimenti;
rimango sgomento tuttavia quando si parla di Soros come di una sorta di stratega del capitalismo o in generale con ammirazione.
Abbiamo leggi ormai che regolano quasi tutti i comportamenti al giorno d'oggi eccetto per internet e le operazioni sui capitali.
Per internet abbiamo deciso di bannare tutto ciò che nella bibbia "é cattivo" ma nelle transazioni economiche ancora c'é chi riesce a manipolare a proprio vantaggio le sorti di una nazione.
Lungi da me farmi paladino dell'Ingla terra ma le conseguenze delle azioni de sto fio de na pocodibuono hanno avuto dei risvolti gravissimi per tutte quelle famiglie che hanno dovuto penare per 10 anni almeno prima di vedere uno spiraglio di luce. Ovviamente l'economia si riequilibra col tempo per forza di cose visto che non é ermetica però se non si denuncia e denigra questo atteggiamento del vantaggio di pochi a discapito di molti si arriverà facilmente a nuove guerre. Nuove guerre generano crisi e nuovi vantaggi prevedibili per persone come Giorgino e a ripetizione nuovo scherno per chi non ha capitale.
Senza contare che ci vedo un palese collegamento diretto con l'attuale Brexit, che si sarebbe potuta felicemente evitare se non ci fosse stata della motivata diffidenza.
Bella maglietta!
Grazie Gabriele per lo spunto! È sicuramente una figura controversa
best sandwich feedback ever
@@StartingFinancecontroversa in che senso, cosa farebbe di buono?
@@StartingFinance molto controversa... Tipo come cavolo fa ad essere ancora vivo a 91 anni quando le vipere vivono in media 15/20 anni... D'altro canto solo i migliori se ne vanno, e sto qua non lo vuole neanche Satana
Y
i
Prima o poi questo signore lascia qua tutti i suoi soldi e sarà tra i più ricchi del cimitero. Auguri
spero debba spendere tutti i suoi maledetti soldi in medicine e cure per tutti gli accidenti che gli abbiamo mandato
Ma una trattazione così anche per l'Italia? Questo video è spettacolo!
Video di una qualità altissima grazie
Questo ragazzo è FORMIDABILMENTE BRAVO!
Amaro e lucido commento finale di Bettino, alla faccia degli ex PCI
Il porco prodi gli ha dato la laurea onoris causa
taci, ϹΑԌΝΑ.
@@GioJonnhyK che c'è ti sei offeso.... Schifoso non Cristiano ?
È UNA SUPER MAFIA QUESTI SONO DA ARRESTO IMMEDIATO PER QUESTI IMPOSTORI VIOLANO LA COSTITUZIONE ABUSO DI POTERE VERGOGNA.
Per me è una truffa accordata
Squali senza pietà
Ottima ricostruzione degli avvenimenti politici ed economici di quegli anni. Possiamo dire che lo stesso ragionamento sia valso anche per la Banca d'Italia? Perché, a ben guardare, non fu solo la sterlina ad essere messa sotto attacco, ma la nostra stessa, vecchia lira. Sarebbe auspicabile un video anche su cosa, e perché, accadde al nostro Paese. Grazie ancora. 👍👋
Mi e' piaciuta molto la chiosa finale del video. Come e' ovvio infatti, l'operazione di tenere la vauta di un paese in una fascia di cambio ristratta, cosi' come quella di condividere una valua comune, porta ad una asimmetria che deprime l'economia. Il cambio invece deve oscillare in relazione alle richieste di valuta del mercato reale che, in un mondo normale, e' dato dagli scambi commerciali ( non dalle operzioni del Soros di turno ). Un argomento bomba da trattare, naturalmente a rischio dell'incolumita' del canale stesso ;), sarebbe quello di valutare l'opportunita' per l'Italia di lasciare l'euro e di tornare di nuovo a crescere veramente ( e non soltanto di rimbalzare, come stiamo facendo ora )
Vero, non dovrebbe dipendere dalle operazioni del Soros di turno, d'altra parte però non credo che uscire dall'euro sia la soluzione, non si vive di sola svalutazione
@@ricordiaerei7776 Si vive di quella economia in crescita continua che era quella dell'Italia 4a potenza mondiale. L'economia in crescita porta naturalmente inflazione...che poi richiede la svalutazione ( altrimenti le partite correnti vanno in rosso ). Cio' che conta e' la crescita dell'economia interna del Paese.
@@adolfoadsl Ma ho idea che non ci fosse vera crescita, che fosse in realtà gonfiata da un eccesso di spesa pubblica
@@ricordiaerei7776, se non ci fosse stata ''vera crescita'' e solo ''eccesso di spesa pubblica'', saremmo stati come il Venezuela di adesso, invece crescevamo più del Regno Unito ... ma ovviamente gli italofobi EUROinomani favorevoli al cambio fisso stabilito ''a tavolino'', favorevoli alla BCE a Berlino, favorevoli a spread 0 sui titoli della Germania stabilito ''a tavolino'', favorevoli alla concorrenza sleale e contrari alla ''sovranita popolare'' (democrazia) degli italiani sull'Italia, negano l'evidenza nonostante circa 20 anni di stagnazione dell'economia italiana
@@ricordiaerei7776 Tu che cosa intendi esattamente per "crescita?". Beh sappi che che per me significa l'aumento del potere reale d'acquisto delle classi lavoratrici e delle classi medie. E questo accadeva nell'Italia che utilizzava la spesa pubblica come volano per la propria economia. Ricorda che l'italia e' sempre stato un paese esportatore, almeno fino all'ingresso nell'Euro. Ovvero, dobbiamo acquistare soltanto l'energia che serve ad un paese trasformatore come il nostro. Te lo dico perche' immagino che per te citare la spesa pubblica ri ricordi immediatamente il Venezuuela.. ( che peraltro non sa nemmeno cosa farsene di tutto il petrolio che possiede..)
Grandi sempre contenuti di qualità
Oltre che scommettere sicuramente aveva fonti dall'interno della bc sulle residue riserve di valuta , oppure aveva complici ad alti livelli, tipo draghi.
Uno dei misteri più incredibili e' il fatto che costui sia rimasto vivo. C'è qualcosa di non detto, né allora né dopo
Soros aveva l’incarico di farlo per qualcuno che a noi non è dato sapere
Buonasera e buon 2022.
Il Regno Unito si è salvato grazie al basso rapporto debito/ PIL ( intorno al 25% ).
l'Italia è fallita poiché all'epoca aveva un rapporto debito/ PIL intorno al 100%.
Nessun margine di manovra possibile.
E mi permetto di aggiungere, una situazione politica incerta ( tangentopoli ) ha dato il colpo di grazia finale.
Ah, ai tempi gli investitori immobiliari inglesi hanno riconsegnato le chiavi delle case alle banche. Tassi di interesse intorno al 15% , rispetto al 6% precedente.
Cordialmente
ancora con sta cazzata del debito pubblico? l'Inghilterra stampa moneta quando gli pare. debito pubblico? ahah a
siete in gamba. continuate cosi!
Che squalo Soros! 😳
Grande Soros è riuscito a sgamare i presunti furbi inglesi
Fantastico 💕
Di tutto questo ho avuto conferma di quel che penso da un po' di anni. Non si può permettere a nessuno di accumulare un patrimonio incontrollato; è necessario porre un tetto alla ricchezza e, quando uno è arrivato al tetto, gli si dice: adesso vatti a godere i tuoi soldi e non rompere le scatole a chi lavora. Per inciso, lavoravo in una multinazionale inglese nel 1992 che fu venduta agli americani che fecero tali disastri che nel 1996 cambiai azienda
Sono partitto dal vostro primissimo video , cioè questo , a me piace molto il vostro canale . Vi auguro di fare bene e aiutarmi a capire il mondo della finanza
Alla GB è andata ancora bene, noi abbiamo ancora il treno Euro nelle chiappe
Solo andata bene??? Come quasi sempre si sono dimostrati i padroni della realtà del mondo, facendo la scelta giusta, vI a guardare il cambio euro-sterlina e vedrai se ancora una gola l'Italia dovrebbe inginocchiarsi e pregare di insegnarle come gestire bene una nazione!
Video di grande qualità come sempre! Complimenti per la scelta dell'argomento molto interessante, keep it up!
Grazie Davide!
00
Non c'è nessuno in grado di fermarli i piragna nessuno ha visto la stangata un film istruttivo
Grande video e grande spiegazione ma per i meno esperti forse sarebbe meglio analizzare e descrivere il problema con parole più semplici. Cmq grazie.
Bel filmato. Complimenti. Potresti parlare anche di due temi :
uno analogo, il venerdì nero della Lira, 19 luglio 1985
L'altro, invece, sugli imprenditori italiani, la storia di Arduino e Massimo Banzi
Grazie
Buon lavoro
Sei davvero un ottimo divulgatore! Complimenti!
La Bonino lo definisce un benefattore.... una brava persona😂
SI, PERCHÉ PROBABILMENTE HA SOVVENZIONATO LE CURE ONCOLOGICHE !
molto chiaro e interessante, grazie !!
Interessante video che conferma la storia di oltre due secoli e dimostra una volta di più che l'affidabilità dei tedeschi é inversamente proporzionale all'affidabilità riconosciuta alle attrezzature made in germany....
Questo conferma che a volte un proiettile Farebbe molto bene
Solo un grande Grazie.
A presto.
Molto molto interessante. Piccola correzione: Soros è di origini ungheresi e la "s" in Ungheria si legge "sc" (come sci) o "sh". Quindi si deve dire "Sciorosh".
La cosa chiara è che economie differenti devono avere monete diverse libere da vincoli.
Follia che paesi come Germania e Italia abbiano la stessa moneta per non parlare della Grecia..
Ciao Francesco, questa è una delle posizioni espresse da alcuni economisti. Altri invece antepongono la facilità degli scambi e la stabilità dei cambi come presupposto per sincronizzare le economie diverse
@@StartingFinance premetto che non sono un economista e che non esprimo idee per schieramenti politici ,come invece fanno la maggior parte delle persone bigotte nel senso più ampio della parola.
Sono certo per evidenza che la Germania ha guadagnato dalla unificazione monetaria rispetto a concorrenti con monete più deboli .
È anche palese che la Grecia e non solo ,per una ovvia vocazione turistica e agroalimentare non possa avere la stessa moneta della Germania e neanche dell'Italia. ( Di 20 anni fa....perché ormai....).
Noto anche una grande ipocrisia nei sostenitori dell'euro che spesso associano la moneta unica all'assenza di frontiere nell'Unione..
Cosa falsissima e che palesa la malafede del pensiero politically correct.... dato che molti paesi hanno solo aderito alla seconda e da come vanno le cose mai più nessuno aderirà all'euro.
L'Europa ha tanti paesi differenti e trovo bello non ci siano frontiere ma ognuno deve avere una moneta che rispecchi le sue peculiarità.
Sono degli anni 70 e ho memoria di Prodi e delle sue parole....a oggi dovrebbe avere la decenza di chiedere scusa e sparire per semprr
Più che altro non è che forse fosse proprio stata la prima tappa del progetto che oggi stiamo vedendo realizzarsi...?
Noi invece furbissimi o venduti ci siamo entrati nell' euro.
Nota di merito.
L' Italia abbandono' la banda di oscillazzione insieme all' Inghilterra.
naturalmente non essendo piu' artificialmente rivalutata si svaluto' e questo causo' aumento del PIL e discesa disoccupazione.
Mentre la Germania soffriva e di molto... tutto fini' quando rigganciammo la Lira alla banda di oscillazione rivalutando.
Da tenere in mente quando sentiamo in TV esperti che dicono "che bello l' Eurone forte"
Che bello video. Grazie. Molto interessante
Bel video Edoà... me piasce
Io che puramente casualmente mi guardo questo video il 16 settembre
Fate anche un video sulla speculazione sulla lira .e la conseguente Laura ad honoris causa giusto per capire bene .
Peccato per l’intro dove vengono citati i complotti. Solito metodo per arruffianarsi l’italiano medio.
Io c'ero. Perché non racconti anche dellle perdite che ha subito facendo lo stesso giochino con Bank of Japan?
Ciao Paolo! Magari ne parleremo in un altro video. Se ti va condividi pure la tua esperienza!
Una nota storica: "Italia 4° potenza mondiale" è stata solo per pochi mesi, proprio a causa della svalutazione della sterlina e dell'uscita dell'URSS dai mercati per il fallimento.
Inoltre ci sarebbe anche un discorso più lungo sul PIL fittizio fatto a debito con il valore delle opere pubbliche slegato dal valore reale.
Se paghi una metropolitana 4 volte il suo valore reale, di metropolitana ne hai una sola, ma di PIL...
L'Italia è stata la 4°potenza per poco perchè i politici italiani per fare carriera hanno regalato mezza italia all'UE non dimentatevi della riunione sulla Britannia responsabile di tutto è Mario Draghi, come diceva Cossiga affarista liqiudatore. Lui adesso punta il dito contro Putin
@@annadelicio3182 E questo dimostra che non sai di cosa parli, l'Italia è stata 4° potenza mondiale prima del Britannia e cmq Draghi non era un politico e non contava nulla all'epoca.
@@makc9734 Draghi non era un politco ma influenzava la politica comunque assieme a Draghi cerano molti politici
@@annadelicio3182 Politici di Governo? Tipo?
E cmq è accaduto 10 anni dopo quindi....
@@makc9734 hai detto che non so di cosa parlo? Io credo che sei tu che fai confusione, ma è chiaro che l'Italia è stata la 4°potenza mondiale prima della britannia
Il finale é agghiacciante
La cosa che mi stupisce e che gli Inglesi all'occorrenza sono molto crudeli e vendicativi mi sembra strano che non l'abbiano ammazzato!
Il tuo un canale di vita 👍
Complimenti 👏
In galera a vita!!
Grazie. Devo risentirlo più volte
geniale la maglia!
Grazie Tilde! La puoi trovare sul nostro shop: bit.ly/shopSFyoutube
Ringrazio nova lectio per la tua scoperta...ma le t shirt dove possono essere acquistate? Son meravigliose
Grazie, questi messaggi ci illuminano la giornata! Trovi il link in descrizione sotto al video o sul nostro shop shop.startingfinance.com
Ti sarei grato.
Insomma, che la eu e l'euro fossero un cetriolo, avevo il sospetto..
Questa è un'altra conferma..
PS: bellissima la maglietta!
Grazie! Puoi trovarla sul nostro shop shop.startingfinance.com
Complimenti. Video interessanti e fatti con professionalità
Grazie Filippo, a nome di tutto il team!
Che mondo meraviglioso. Aspetto con ansia l'apocalisse.
Finalmente cose per me incomprensibi diventano semplici
Parli dello SME ( Sistema Monetario Europeo) detto Serpentone monetario. Le oscillazioni previste erano fra -5 e + 5 %. Questo paniere determinava il valore di una divisa chamata ECU ( European Currency Unit). Il precursore di quella moneta monopoly chiamata Euro. Fino alla morte io di transazioni in ECU ne ho forse registrate contabilmente 5.
Fecero anche una legge per rimborsare quelli che avevano stipulato mutui in ecu (moneta francese in corso sino alla rivoluzione). L'ecu era meno rigido dell'euro ed è fallito come fallirà l'euro. Gli economisti di oggi non lo sanno? dov'erano negli anni 90, non erano ancora nati?
Mi pare che pure l Italia prese qualche schiaffo
Video molto interessante
Ben fatto e spiegato
Potete fare per favore un video su Rupert Murdoch ❤
Grazie davvero! Per me una Lectio Magistralis semplice e perfino interessante! 🙂
Se vuoi vederne altri così, ricordati di iscriverti al canale!
Grazie, la spiegazione è illuminante, e la speculazione di Soros contro la lira ?
Magari ne parleremo un'altra volta
Ma quanti siete???
P.s. mi sono letto il vostro sito ed è qualcosa di magnifico, io pensavo che voi eravate solo un canale youtube e che pian piano vi espandevate su altre piattaforme
Ciao! Starting Finance è una startup, abbiamo diversi canali social su cui lavoriamo contemporaneamente. Siamo diversi team per diversi progetti
@@StartingFinance non pensavo eravate così tanti!
@@theblackmantis4355 "foste"
@@emilie1977 non sono bravo nell'italiese
Janenba mitico. Taac.
Adoro questo canale grande Edoardo 💪🏻
Grazie a nome di tutto il Team! Ricordati di iscriverti!
col culo degli altri, siamo tutti $oro$
Pazzesco 😂😂🚀🚀
È eticamente giusto operare queste speculazioni ai danni della collettività?
Se lo chiedessi a Soros ti rispondeberebbe che finché le regole ti danno la possibilità di farlo allora è lecito e che l'etica non rientra nella logica dei mercati. Noi lasciamo a voi la risposta
@@StartingFinance per questo andava blindato in galera a vita
Successe lo stesso alla lira con Ciampi presidente del consiglio. Il governo si dissanguo' acquistando lire per poi rassegnarsi a svalutare la lira, con un aumento della competitività delle nostre aziende e boom delle esportazioni. Quando la lira rientrò nei parametri europei perdemmo di competitività e iniziò la stagnazione che perdura tuttora.
Quale analfabeta? Veniamo dal decennio più roseo della storia italiana con le esportazioni e comunque continuiamo ad andare male...
Un gran bel filantropo
Ste cose le senti mo sul telegiornale!!!!
Filantropia: STONKS 📈
Bel video. Grazie
Se vuoi vederne altri così, ricordati di iscriverti al canale!
Inevitabile constatare come la Germania sia sempre responsabile di squilibri storici ed economici, oltretutto senza mai aver saldato i debiti di guerra che erano stati stabiliti dopo Norimberga.
Sarebbe simpatico un approfondimento sulla speculazione di Soros sul Bath Thailandese , sulla sterlina e la lira è roba già sentita
Bravo
Ben spiegato
Ottimo video!! Sono un appassionato di economia e capirne sempre di più mi piace. Sapevo della manovra di Soros, che dal canto suo, ovviamente è stato un affare, chi non lo avrebbe fatto!! Vorrei chiederti, se possibile, puoi spiegare anche il problema dell'Italia con l'entrata in euro e se c'entra anche Soros? Se non sbaglio, noi siamo entrati nell'Euro in un momento difficile, perché allora questo azzardo?? Perché anche l'italia come l'Inghilterra non ha revisionato i conti uscendo dall' euro? Perché nonostante l'inflazione siamo entrati in euro e siamo finiti così male? Grazie
e non solo il regno unito ma tutto il mondo.
LA svalutazione ha fatto bene ricordatelo…..tutti gli altri paesi europei a parte la germania hanno avuto le variabili economiche contrarie ad inghilterra e danimarca…… ora se avessere l euro loro avrebbero il debito pubblico piu alto d europa senza avere una banca prestatrice di ultima istanza
Complimenti grande video , ma pensi che oggi siamo sotto attacco speculativo da parte di qualcuno o qualche stato attraverso colossi finanziari?
Non capisco i prestiti?! Come e' possibile che gli concedessero dei prestiti
Naturalmente tutto questo e legale immagino
Nel bellissimo " Business Adventures" di John Brooks è narrato un simile episodio di eccessiva svalutazione della sterlina
Molto interessante
Parlaci dell'adesione dell'Italia all' Euro, con conseguente 1 Euro = 1 Marco e l'Euro pari a circa 2000 Lire.
Uno dei più grandi criminali economici della storia
Bel video
Grazie!
Bettino Craxi il più grande statista mai nato in italia
Un aforisma greco dice che nessuno
Diventa Ricco in modo onesto
5:00 le monetina si svalutavano ma continuavano ad avere la loro efficacia
Grazie