È deprimente vedere i nostri politici che non sanno (o fingono di non sapere) nulla di finanza e passare la mano a un governo tecnico per fare il "lavoro sporco". Ottimo articolo!!!
beh veramente le alternative erano tante passavano per la rottura dell'area euro e il governo in carica fu di fatto "commissariato" da una serie di manovre tra capo dello stato, aspirante premier, bce che rifiutava di comprare i btp (come dimenticare gli accorati appelli di mentana in tv), sarkò e merkel che facevano di tutto per mettere pressione al governo (dichiarazione di deauville 2010) e deutsche back che vendeva btp per lo stesso motivo....direi che non è proprio come la racconti tu. diciamo che diventa (giustamente) impopolare il governo che vuole fare misure di politica economica nell'area euro ...può fare solo tagli e mettere tasse...
ed è ancora più deprimente vedere gli elettori di quei partiti dare la colpa a Monti e alla Fornero dei decreti lacrime e sangue votati in quegli anni. Tra l'altro votati proprio da quei partiti che non volevano prendere quelle decisioni.
Dico una banalità, se soltanto gli italiani vedessero questo video con la voglia di comprenderlo vivremmo in una nazione meravigliosa. Purtroppo siamo martoriati dal vittimismo dilagante e non siamo capaci di prenderci le nostre responsabilità 😥
Hai detto proprio una banalità. Dimmi quale responsabilità dovrebbero prendersi gli italiani se è dal dopoguerra che siamo pilotati dagli americani. Ignorante come sei il vittimismo ti ha risparmiato
Vittimismo? Chiedilo a quegli italiani che hanno perso il lavoro per via dei deliri di questo essere infame! Chiedilo ai presidi che hanno dovuto leggere i decreti deliranti che cambiavano una sera per un'altra! Chiedilo ai professori no-vax che sono nel sottoscala delle scuole da mesi! Chiedilo ai negozi che per via del green pass non hanno più turisti. Amazon intanto si è arricchito, mettiamoci i 9 miliardi a Benetton, mettiamoci il business di tamponi, di vaccini che funzionano a metà ecc... ci ha fatto vivere in un clima da guerra civile. Ma quale comprensione? Maledetto lui e Mattarella che ci hanno trasformati in un popolo di malati rincoglioniti, maledetti! Draghi è un rinnegato e se lo uccidessero il Paese ci guadagnerebbe
Mario draghi discrimina ogni giorno uomini donne e bambini sprovvisti della magica tessera verde , ( colpa anche vostra) meritate insieme a lui delle punizioni esemplari
L'Argentina è andata in default diverse volte. C'è poco da spiegare, quando al potere ci sono dei ladroni che pensano solo per il proprio interesse vai poco lontano. (Noi siamo abbastanza simili)..
Mario Draghi è considerato da molti il principale responsabile dell'inizio della crisi europea, e dopo aver rovinato la Grecia ci è venuto a trovare e ora l'euro ha la peggio sul dollaro americano. Grazie, Mario.
@@GermanicoDeiFlavidiciamo che l’Italia fu venduta alle banche e fatta a pezzi, e Draghi da buon usuraio fece esattamente quello che li fu chiesto da suoi “overlords”
@@calogerohuygens4430Draghi nella GoldmanSachs no invece, gira con personaggi assolutamente non misteriosi e noi, il popolo (quelli scemi), sappiamo tutto di loro, vero? Loro sono i salvatori del mondo!! Loro puntano ancora ad una società per molti, non per una cerchia ristretta, quindi per molto pochi! Ma che! Loro vogliono il bene del popolo e il benessere dell'Italia soprattutto!
Nel frattempo esercizio di moltiplicazione: 150 x 86000000000. Ottenuto il risultato, moltiplicare il tutto per 1936,27. Otterrai la cifra in Lire.😁. Prendila con comodo. Ha tutto il fine settimana prolungato. E mi raccomando gli ZERI, che saranno tantissimi. Riba da Paperon de Paperoni w Rockerduck. 😂😂😂
ma mica è vero caro fratello nerd....dai su ma davvero ti pensi che un piccolo banchiere centrale decide la politica (monetaria) ma sempre politica per tutta l'unione? :D quando mai un banchiere centrale è stato indipendente? solo nei sogni di qualche economista sociopatico
@@jackbigbugogni economista è sociopatico, come non potrebbero esserlo coloro che considerano miliardi di varianti di rilievo (come ad esempio ad inizio video la confusione tra crisi edilizia e truffe nella compravendita di debiti/mutui) alla stregua di indici e percentuali, dopo approssimazioni e semplificazioni tanto ridicole quanto deliranti?
Sai che senza il suo aiuto a sto punto ci finiva come la repubblica di Weimar? Ad andare a comprare il pane con carriole piene di banconote senza più alcun valore
Se ci siamo quasi salvati con l'Euro, ma non ne sono sicuro, certamente con la politica attuale di Draghi, falliremo adesso sia economicamente che umanamente. Gli interessi personali prevalgono quelli della Nazione e questo è molto deludente.
perchè ? ci son politici che saprebbero gestire una situazione così difficile meglio di lui? é chiaro che con queste difficoltà, si ritrova a compiere scelte che non sono molto popolari
@@gianlucacrivellari5967 Non sono d'accordo con lei, i politici capaci ci sono ma la sinistra non li vuole e da sempre, almeno ne gli ultimi dieci anni, resta al governo non votata e sceglie chi ci deve governare. Non è corretto ma in Italia succede questo e altro.
Che grandioso successo! Ha salvato la moneta creata apposta per impoverire gli stati membri di un unione che di eterogeneo non ha nemmeno il nome. Big ups!
Anche l'economia italiana, al suo interno, non ha nulla di omogeneo. Prova a paragonare la lombardia con la calabria... Quindi magari prima di scrivere puttanate respira qualche secondo.
Vedo dai commenti che continuano a capirlo in pochi. Quella che si scatenò fu una tempesta speculativa. Il legame con la crisi dei subprime è semplicemente per analogia: come ci fu qualcuno che si fece venire in mente di scommettere "contro" i prodotti finanziari legati a quei mutui, spuntò qualcuno che si fece venire in mente di scommettere "contro" i titoli di stato dei paesi "ad alto debito", basandosi su un semplice assunto: le banche centrali di quei singoli stati non possono più battere moneta e rispondere al fuoco acquistando titoli come tante volte hanno fatto prima dell'euro. Draghi col "whatever it takes" mise in fuga gli sciacalli semplicemente annunciando che la BCE era pronta a fare quello che prima facevano appunto le banche dei singoli stati: emettere moneta, comprare titoli, direttamente o meno, e chi stava andando short sarebbe rimasto col cerino in mano. Fine della speculazione. L'assurdo è che c'è ancora gente che, senza capire una mazza di questi fatti, se la prende con Draghi anziché con gli speculatori (Hedge Funds, principalmente) e le agenzie di rating conniventi. Quelli ci dissanguavano, Draghi li ha fermati, dovrebbe esser chiaro a tutti, e invece non lo è.
Hai fatto bene a fare un video con questo titolo e su questo argomento. Non tanto perchè ammiri o sia io allineato a Draghi (il contrario, anche se ho appreso cose che non sapevo), ma perchè hai pulito il tuo canale di tutte le persone che non vogliono neanche sforzarsi ad apprendere le opinioni altrui o a imparare la storia anche se va contro il pensiero personale. La politica non è un tifo calcistico, chi dà del pagliaccio ad un'altra persona solo perchè ha un pensiero opposto dimostra di essere letteralmente un elettore influenzabile e poco onesto.
La politica italiana è sempre andata avanti a sgambetti, scaramucce, magna-magna e tirare a campar. Se poi il paese va male poco importa, aumentano le tasse e arrangiatevi!
Sarei curioso di sapere se un domani l'aver salvato l'euro verrà ancora considerato un merito o, al contrario, un tremendo errore. Ho la mia idea e forse è pure intuibile quale sia, però non pretendo che sia giusta: non è il mio campo di competenze e d'altra parte pure gli esperti litigano tra loro al riguardo. Probabilmente sarà stato sia un merito che un errore, dipende come quasi sempre da quale punto di vista lo si guarda.
Per me caro, le "fortezze" che non riescono a stare in piedi da sole devono cadere per costruire altre solide altrimenti si va avanti a mettere una pezza qua, una pezza la.Specie quando le cose nascono male..... Senz'altro per una moltitudine di sapientoni mi sbaglierò ma finché qualcuno argomentando non mi convinge del contrario resto della mia idea.
Pensiamo tu l'abbia messa nella maniera migliore possibile. Come tutto in economia dipende dai punti di vista e molto spesso l'economia si interseca con la politica quando c'è da capire che direzione prendere. Noi ci limitiamo a raccontare le storie nella maniera più imparziale possibile.
@@StartingFinance Grazie per l'apprezzamento. Però mi sento obbligato a fare una seconda considerazione: se una decisione economica fosse vantaggiosa per poche persone che tra l'altro dispongono di risorse e mezzi per parare un rovescio di fortuna ma svantaggiosa per una grande maggioranza che invece verrebbe messa in crisi già da una perdita relativamente piccola (ma grande per loro), allora sarebbe etico decidere in modo da salvare i molti. Fin qua si resta sui principi generali. Calata nel particolare, intuisco (non posso fare più che intuire, non essendo competente in campo economico e finanziario) che salvare l'euro verrà probabilmente valutato un errore da chi verrà quando noi non ci saremo più.
Fossi un "vero" politico, ti assumerei in seduta stante e darei a te un vitalizio come si deve, caro Edoardo, per la straordinaria bravura e passione (le due cose vanno di pari passo) con cui produci questi video super interessanti e, lasciamelo dire, illuminanti! Continua sempre così!!!
Ciao Gianluca, grazie dei complimenti ma non c'è bisogno del vitalizio. Anche perché questi video sono frutto di un Team che si impegna a portare contenuti il più informativi possibile in pochi minuti
Sono abbastanza sicuro che entrando in politica il 99,9% delle persone si stufino di fare "un bel lavoro" fa benissimo a restare dov è che la divulgazione è fondamentale
Probabilmente la mia ignoranza in tema economia e finanza mi porta a non capire molte cose, ma sono assolutamente confuso dai pareri contrastanti che le persone hanno suoi “tecnici” (Draghi, Monti, etc). Leggo molto, anche di questi temi, quindi baso le mie valutazioni sicuramente non sufficienti su ciò che trovo, però non capisco talvolta l’astio che la gente prova nei confronti di persone che dovrebbero essere professionisti del settore. Ho una concezione di “tutti possono sbagliare” molto ampia, anche se ovviamente non tutti gli errori sono trascurabili, quindi anche i pro di un settore sono fallibili, ma ho comunque serie difficoltà a comprendere le critiche verso certe persone (sempre a livello tecnico, non politico/umano).
ocme fa il capo di un organo squisitamente politico come un governo ad essere un tecnico? non credo sia solo un problema di economia e finanza... per capire credo sia opportuno un qualsiasi libro di politica economica limitamente ai capitoli introduttivi....da lì sarà chjiaro che qualsiasi decisione in materia economia è sempre una decisione di tipo politico, anche quelle della bce con buona pace dei fautori di una sua presunta natura tecnica....poi anche a livello tecnico l'austerità espansiva fa ridere qualsiasi economista dai
Stampare carta non è idea difficile da attuale, le conseguenze sono con il tempo pesanti, da inflazione a crollo produttivo. Draghi è una sventura alla BCE al governo italiano, certe dichiarazioni come premier sul COVID, sono penose. Grazie per il video,, ottimo
Certo, chiaramente io che devo comprare i titoli di stato italiani valuto come stanno i cittadini, mica come stanno i conti pubblici. Avete le competenze economiche di paperoga, anzi, visto la vicinanza a paperone ne avrebbe capito di piu lui.
adesso arrivano i seguaci di borghi e bagnai a dire che con la lira stavamo meglio.Gli stessi che poi si lamentano dell'inflazione attuale (se avessimo la lira sarebbe già al 50/60% come in turchia).
2:35 un approfondimento su questo “prezzo” pagato dalla popolazione greca sarebbe molto interessante: a oggi ancora non sono riuscito a farmi un’idea chiara di cosa sia successo.
@@altamura1000 eh, ho capito, ma perche? Cosa è successo in concreto? E perché alcuni dicono che li hanno fregati e altri dicono che non è così? Qual è il punto del contendere?
@@Aerendir La risposta sarebbe lunga almeno quanto il video. Certo che i Greci ci hanno messo del loro di concerto con istituti di revisione dei conti e finanziari esteri. Ma sintetizzando al massimo è che il buco era pari al PIL della Lombardia, Come abbiamo recentemente visto la BCE se voleva lo ripagava o rifinanziava senza problemi. Adesso si regalano o prestano soldi a tutti. Volevano farne un esempio e dare una lezione. I soldi che abbiamo dato compresi noi 40 ML non sono andati ai greci ma bensì sono stati rigirati alle banche tedesche e francesi che li avevano finanziati che sarebbero cadute in gravi difficoltà , non accollandosi il rischio d' impresa di concerto con i loro governi . La Grecia ha comunque subito una grave crisi con una conseguente spending review e cessione dei beni dello stato. E conseguente macelleria sociale ( NEL VERO SENSO DEL TERMINE ) . Ma la cosa più divertente o ridicola che dopo che li hanno fatti votare in un referendum per uscire dall'euro nel quale hanno detto si di risposta hanno ricevuto una risposta del tipo stavamo scherzando. E come conclusione personale non ho ancora capito se l'EURO per noi sia stato un bene o un male. Propendo nel pensare per chi se lo ricordi che un ECU rafforzato magari anche in forma cartacea , ossia una doppia moneta sarebbe stato meglio. Non esiste in economia che una federazione di stati con fiscalità , norme, obblighi e adempimenti vari , stato sociale, differenze salariali e contrattuali e chi ne ha più ne metta DIFFERENTI abbiano una moneta unica. Problemi narcotizzati prima dalla pandemia ora dalla guerra In Ucraina e soprattutto dal recovery fund non sembrano più attuali. Ma fra un po' avremo un brutto risveglio. Un unione in cui i paesi forti lo sono diventati sempre di più , i deboli foraggiati con sovvenzioni sono cresciuti e quelli come il nostro vaso di coccio tra vasi di ferro ne hanno fatto le spese. La storia sarebbe stata molto più lunga e complicata ma spero di essere stato sufficientemente esauriente. P:S: Ma la Gran Bretagna non doveva fallire uscendo dall' Euro ???????
Ma i sogni sono belli, proprio belli perché il benessere si "sogna" non si vive; questa e' la differenza: il povero resta fermo, il ricco va sempre più in alto; parabola della sbilancia..... senza piatti......🚧🚫🐍
Dovevono lasciare Draghi esperto in economia ecc.sappiamo bene che questo. governo non va x l Italia a .cominciare R.D.cittadinanza A lagher...in Albania che si paga tutti e chi sa che altro ci sarà come mai all' unione europea Draghi é una forza e qui no ..riflessione.
Stampare moneta non ha rappresentato la soluzione dei problemi ma solo il suo spostamento in avanti nel tempo (e lo vediamo ora in modo forte con l’aumento dell’inflazione).
L'aumento dell'inflazione è causato dai debiti che gli stati hanno dovuto fare per combattere la crisi dovuta al covid, non ha nulla a che fare con questo video.
@@notreallyotaku9904 io non sono un esperto di economia ma mi chiedo una cosa: come mai ora la bce vuole alzare i tassi di interesse per contrastare l’inflazione quando draghi a suo tempo adottò una misura sostanzialmente opposta, cioè quella di rendere meno costoso il denaro?
Nel 2022 i prezzo degli alimenti nei supermercati sono aumentati. Questo significa che l'euro ha perso il suo valore nel mercato reale. Cosa c'è dietro?
@@campione8campione818 boh intanto solitamente nell’area euro non è del 5%, così com’è ora non è del 30%. Ma anche se fosse c’è differenza tra inflazione e perdita di valore di una moneta, non è che se c’è inflazione per forza l’euro perde valore dipende da numerose variabili
@@danielecardinali7349 vi piace una moneta a debito . Concepite la non sovranità dei popoli sulle monete ? Vi piace il signoraggio bancario ? Trovate giusta una moneta che da vantaggi ad alcune economie ( quella tedesca ) e deprime altre ? Lo schiavo ideale è colui che difende le proprie catene. Chi crede nell'Euro è vittima dell ignobile propaganda di infami usurai anarco capitalisti .
@@francescoviola7684 1. cos'è per te una moneta? 2. Il signoraggio esiste da quando esiste la moneta, è cambiata la forma attraverso cui viene esercitato. 3. Chi è svantaggiato in europa dall'euro? (in Italia negli anni 90 con la liretta eravamo sull'orlo del tracollo). Tra l'altro non mi pare che ora la Germania se la passi bene, eppure c'è ancora l'euro. 4. Io difendo il progresso, dato che nella storia le diseguaglianze sociali si sono sempre ridotte col tempo (se vuoi torniamo al medioevo eh, ma io faccio il signore del castello e tu il contadino che mi deve tutto, inclusa la moglie). 5. Non so bene che dire, questa frase sembra il risultato delle balle di Marco Rizzo, di Diego Fusaro, di Borghi...
Mamma mia... Ha salvato l'Italia? Prima ci distruggono per poi salvarci? Non volete mai vedervi sconfitti voi vero, troppo difficile per voi, più facile dire che siamo stati salvati oppure liberati, no? Prima l'America ci salva, ora Draghi... Poi chi sarà? Elon Musk o Jeff Bezos?... Oppure qualche altro personaggio uscito dalla GoldmanSachs... Ma per favore!
No, come presidente della BCE, prima, nell'agosto 2011 (lettera del 5.8.2011) l'ha danneggiata e poi, nel luglio 2012 col whatever it takes e nel marzo 2015 col QE, l'ha aiutata.
Ciao! Bel video, complimenti! Se puoi per favore ci spieghi che significa "stabilire un tetto massimo al GAS" e cosa comporterebbe sia all'europa che alla russia?
Credo sia una proposta anti mercato per evitare che i vari stati eu si facciano concorrenza nel cercare di recuperare gas da stati diversi dalla russia
evitare che si finisca come per i vaccini che arrivavano prima in Israele e USA (che si potevano permettere di pagare un x5) poi nel resto dell'occidente (che si poteva permettere di cagare un x2) e poi....no e poi basta nel terzo mondo ci sono arrivati solo quelli scaduti
Questo dovrebbe far capire come le banche centrali stampano denaro così, come carta straccia. E ci tengono sottomessi a stipendi miseri, devono esserci gli schiavi per restare un piedi questo sistema
se la tassazione è alta è gli stipendi bassi è colpa dei 20 e passa anni di governo mediocre che ha fatto alzare il debito italiano. lo stipendio non è basso per divertimento spoiler
la crisi del 2008 è nata dalle banche, si è propagata in diversi stati europei, poi alle banche stesse non andavamo a genio, perché l'Italia era considerata rischiosa, le agenzie di rating le stesse che classificavano AAA+ i titoli spazzatura CDO emessi dalle banche, ci hanno declassati, e così i responsabili della crisi ci hanno addossato la colpa che apparteneva a loro. Poi è arrivato Monti che ha fatto sentire in colpa gli italiani (colpa che non avevano) per una crisi creata dalle banche stesse e alimentata dalle agenzie di rating che hanno chiuso un occhio sui titoli spazzatura, e attraverso politiche di austerity ha fatto pagare il conto come sempre alla povera gente. Le banche colpevoli ancora oggi a parte la Lehman Brothers sono ancora in piedi e ricche come non mai. Per la cronaca Draghi non ha fatto nulla ha solo stampato soldi ed è l'unica cosa che i padroni del mondo sanno fare, stampare denaro dal nulla. Il mondo fa veramente schifo.
....stampando soldi dal nulla ed acquistando direttemente titoli di stato..a quali garanzie??Considerando che lo stato sono I suoi cittadini...il resto vien da se
Gli italiani hanno colpe. Il debito pubblico accumulato negli ultimi 50 anni ci rendeva e ci rende più vulnerabili ad attacchi esterni anche perché in piccola parte detenuto da cittadini italiani. Sono la somma di incentivi e sussidi promessi dal politico di turno per farsi eleggere che ci ha portato a questi livelli. Quindi la povera gente è parte in causa. Poi dire "ha solo stampato soldi" significa non capire le implicazioni di quella scelta. Il 26 luglio 2012 è nata davvero l'Unione Europea mentre prima era solo sulla carta (anche se formalmente la BCE c'entra poco)
Ho conosciuto da poco questo canale... E mi spiace, visto che si propone di fare alfabetizzazione finanziaria, che sia stato saltata a piè pari una frase detta da Draghi (invero, ripetuta due volte)... "Within our mandate". Al contrario delle banche nazionali extra-Euro, strumenti esistenti per tutelare lo stato e la valuta nazionale, la BCE è stata fondata con l'obiettivo di contenere l'inflazione entro parametri stabiliti (cfr Maastricht), quindi non per forza con il compito di gestire la valuta a livello internazionale. L'interpretazione di Draghi è stata abbastanza "estensiva" del mandato della BCE: se difendo la moneta dalle spinte speculative, posso evitare che si crei inflazione. In tal senso, e sempre all'interno dei poteri della BCE (che non sono per esempio quelli della FED) , la direzione Draghi ha potuto fare atti sostanzialmente di politica monetaria.
Considera che spiegare questi concetti è già abbastanza per tante persone a digiuno di economia. Aggiungere altri elementi in più alla cosa è sì un bene, ma si può aggiungere all'infinito tante cose, e questi video qui non sono fatti per durare in eterno, ma solo un tot minuti: l"attenzione dopo un pò cala. Come dice stesso il canale, dà pillole di economia, non lezioni universitarie online.
No, dipende (anche se lo nascondono, anzi affermano il contrario). In periodo di deflazione o di tasso d'inflazione notevolmente sotto il target (ora del 2%), come nel periodo 2010-2015, il mandato della BCE (v. l'art. 2-Obiettivi dello Statuto BCE) è esattamente uguale a quello della FED.
@@vincesko9260 il "Whatever it takes" è stato pronunciato a metà del 2012. 4 anni dopo la crisi dei mutui subprime USA (che ha innescato credit crunch), che ha portato alla crisi del debito pubblico degli stati UE (2010) e che ha portato al decollo dei Credit Default Swaps greci nonchè all'entrata in vigore del governo Monti (fine 2011). C'è una voce di wikipedia dettagliata sull'intervento del presidente della BCE. Ripeto quanto scritto: Draghi ha cambiato marcia in BCE, usando le potenzialità della banca per fare politica monetaria, senza per questo rinnegarne le origini.
@@GsrItalia La tua risposta è inconferente rispetto alla mia osservazione riguardante i poteri-doveri statutari della BCE. Evidentemente, neppure tu, come altri 500 milioni di Europei, inclusi famosi economisti e perfino, apparentemente, Draghi, Weidmann e un DG della Banca d'Italia (S. Rossi), hai mai letto bene lo statuto BCE. La questione è molto tecnica e perciò ti do una risposta articolata e schematica. 1) E' vero, il "whatever it takes" di Draghi è del 26-7-2012. 2) C'era il governo Monti, non più Berlusconi. 3) Nonostante le misure pesantissime che la vulgata attribuisce al governo Monti, che in realtà decise soltanto il 19% del totale di 330 mld contro l'81% del governo Berlusconi (v. il mio commento più sopra o più sotto), lo spread BTP-BUND era risalito pericolosamente sopra i 500 p.b.. 4) Il che dimostra, fra l'altro, che l'obiettivo della speculazione finanziaria megagalattica, attaccando i Piigs (nell'ordine, Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Italia) era la rottura dell'Euro. 5) La BCE, infatti, stoppò la speculazione megagalattica senza spendere un solo Euro: bastò il "whatever it takes", che poi si tradusse nell'apprestamento delle OMT (acquisto illimitato di titoli pubblici sul mercato secondario). 6) Il fattore risolutivo che "convinse" gli speculatori fu la mera minaccia dell'illimitatezza degli acquisti. 7) Infatti la BCE aveva già varato l'SMP, utilizzato anche dall'Italia per poco più di 100 mld nel 2011-12, ma fu inefficace perché non contemplava acquisti illimitati, cosa ben nota agli speculatori. 8) Le OMT non sono mai state utilizzate, forse anche perché implicano l'intervento obbligatorio del MES. 9) La decisione risolutiva concretamente attuata fu il Quantitative Easing. 10) Il QE fu deciso dalla BCE nel gennaio 2015 e implementato nel marzo successivo, cioè esattamente con 6 anni di ritardo rispetto alla FED e alla BoE, per non parlare della BoJ. 11) Nel frattempo, in Italia (oltre che in Grecia), ci furono conseguenze economiche e sociali equivalenti a quelle di una guerra (quasi il meno 25% della produzione industriale, disoccupazione, suicidi, ecc.). 12) 60.000.000 di Italiani, inclusi l'intera categoria degli economisti, sono vittime della DISINFORMAZIONE propalata dal potentissimo sistema disinformativo berlusconiano e del centrodestra e, per quanto riguarda la BCE, da parte di Draghi e degli altri membri del Consiglio Direttivo, in particolare Weidmann, oltre che da parte della Commissione Europea (anche ora nel proprio sito). 13) Conosco bene la voce Wikipedia "BCE" perché nel 2015 o 2016 provvidi a modificarla interamente, ma la modifica fu bloccata dai volontari-controllori tuttologi e, in discreto numero, mezzi matti, e dalle strane regole di Wikipedia, le quali, ad esempio, prevedono solo apporti di seconda o di terza mano, anche se sono non veritieri, e non apporti originali anche se suffragati da prove attendibili. L'unica cosa rimasta della mia amplissima modifica (che è reperibile nella cronologia della voce) fu proprio, in sostituzione del protocollo 2 non più in vigore, lo Statuto BCE protocollo 4, cioè quello susseguente al Trattato di Lisbona e attualmente in vigore. PS: Ho scritto un saggio sulle violazioni statutarie della BCE, alcune lettere alla BCE e alla Banca d'Italia (chiedendo che chiarisse i poteri della BCE, cosa poi realmente fatta dal governatore Visco con una intervista a Repubblica del 28.9.2020), oltre a decine di post nel mio blog, fra i quali, a) "La resipiscenza tardiva del Governatore Ignazio Visco sugli obiettivi della BCE", e, da ultimo, questo: "Lettera severa alla presidente della Commissione PETI contro l’archiviazione della petizione N. 2401/2014" [contro le violazioni statutarie della BCE] (non posso aggiungere i link).
Come posso degli stati sovrani in grado di leggiferare permettere che si scommetta sulla loro caduta!? Ci vuole più potere statale su un'economia disonesta
Perché diventa presidente del consiglio gente che non sceglie il popolo ma che vengono scelti dai parlamentari che noi votiamo ogni tot periodi. Quindi anche se la maggior parte del popolo non vuole quella persona verrà eletta lo stesso
@@thejaerd4881 giusto,ma a me piacerebbe sapere cosa vuole il popolo italiano? Abbiamo dei politici assolutamente improponibili,per mille motivi,e questi governi tecnici sono una sorta di "commissariamento '.
@@gamenotfound9376 Il fallimento totale ci sarà proprio per colpa dell'Euro: una moneta senza alcun valore (quel che costava 1.000 lire oggi costa un euro, cioè il doppio!) e voluta da nessuno, in quanto Paesi ben più civili di noi (Danimarca, Svezia, Norvegia eccetera) tramite un referendum non l'hanno adottato e non mi risulta che siano messi peggio di noi! Certo noi viviamo in una denarocrazia governati da venduti tipo Prodi o Draghi al soldo di poteri che vogliono un'Italia in ginocchio ma libera, democratica ed eguale! Poi ci sono anche quelli che gli o ci credono in queste persone o fatti! 👎👎
@@carminvalle9955 domandati perché solo in Italia a raddoppiato!!! Perché lo stato a lasciato fare, un paese che vive sul mattone a fatto raddoppiare il valore degli immobili con forte guadagno degli immobiliaristi e dello stato con il raddoppio su tutto dell'Iva. In un paese mafioso come il nostro molti anno fatto l'affare del secolo, e indovina chi era al governo che doveva controllare!!
@@carminvalle9955 Quindi immagino che la lira era peggio, visto che nel 1930 si guadagnavano 1000 lire al mese e nel 1990 2,000,000 di lire non bastavano
Già... perchè i più furbi sono quelli che invece si fidano di byoblu, novalectio, radioradio vero? Cioè di chi gli racconta le favole vittimistiche, quindi giustificanti e gratificanti, che vogliono sentirsi dire. Meno echo chambers più studio da soli con mente aperta e sarete meno schiavi dell'unico vero "sistema" che vive fottendoci ( cioè la propaganda populista)👋
@@mariosilano1 è arrivato l’esperto in materia !! L’unica cosa che sapete scrivere voi complottari anti euro no vax etc etc è “vegliati” …. Cazzo che argomentazioni 🤣🤣👏👏
Francamente non ho capito quale sia stata la lezione. Zanni ha fatto una domanda tecnica di quelle non attinenti alla realtà ( stime, parametri, previsioni) e Draghi ha risposto con una supercazzola. Se queste cose funzionassero non saremmo nelle condizioni attuali. Fumo negli occhi per nascondere un declino di uno stile di vita che negli anni '90 era ben diverso...
Salvare l' euro per salvare la finanza anglo-americana da cui il nostro Paese è eterodiretto da parecchio tempo. Ricordate Prodi? Con l' euro lavorerete meno e sarete più ricchi. Non mi sembra che sia andata proprio così.
La realtà è quello che succede, verità la percezione di quello che succede. Questa è una delle tante verità ... a due anni di distanza la verità è stata sostituita con un'altra verità, dopo che si è scoperto che i dati qui descritti erano truccati
Fino a che c'era la Lira eravamo un Paese, con l'euro e la privatizzazione della bank Italia, cominciò il nostro declino. E Mario Draghi un giudeo del ca..o ha contribuito a tutto questo.
La perdita della moneta sovrana ha creato scompensi che si sarebbero visti solo nel lungo tempo. Secondo me l'errore più grande è stato : non applicare un cambio corretto lira > € (sovrastimandolo 1936,27 !!!), che crea un falso "boost" temporaneo perchè aumenti il valore delle merci, ma allo stesso tempo non correggi gli stipendi medi! Questo secondo me è stato il tranello. Poi vogliamo mettere una nazione che ogni anno si indebita sempre di più grazie ad una classe politica spendacciona e fuori dalla realtà.
@@centroelettricitaspinea3422 appuntoo. il camnio truffaldino voludo da ciampi e prodi.una auto che costava 60 MILIONI oggi costa SESSANTAMILA EURO cioè 120 milioni di vecchie lire
Il tracollo della moneta monopoly Euro solo questione di tempo. La vera cartina al tornasole è il cambio con il Franco svizzero non il Dollaro. Fatti i debiti raffronti mancano circa 34 Franchi al cambio. Se nel 1999 cambiavi 100 Marchi ricevevi 85 Franchi. Oggi se cambi 50 Euro ricevi 51 Franchi. Da brividi. Lo stesso discorso se lo facciamo con la Lira.
è una moneta del monopoli perché hanno fermato il progresso di unificazione della comunità europea, ma questo ovviamente gli "espertoni" di economia finanziaria non lo capiscono grazie alle loro alienazioni. Sono ancora le differenze basilari tra economia reale ed alienata (finanziaria). Si spiega anche il tuo discorso sui cambi, l'euro è forte nei mercati internazionali ma scarso nel potere d'acquisto interno si spiegano tutte queste presunte anomalie
Mario Draghi è considerato da molti il principale responsabile dell'inizio della crisi europea, e dopo aver rovinato la Grecia ci è venuto a trovare e ora l'euro ha la peggio sul dollaro americano. Grazie, Mario.
Io direi che questo video può essere inserito in tutti i libri di storia. Questo perchè rappresenta l'esatta realtà che hanno voluto far passare, come gran parte della storia...C'è la storia di chi fa la storia e la storia per la plebe ....questa è la storia per la plebe... Basta capovolgerla e bene o male ci siamo ....Draghi è un fenomeno nel sul lavoro, purtroppo i suoi interessi non sono quelli dei cittadini italiani e europei...Forse se si attraversano gli oceani ci si può avvicinare di più...
Ahaha tu devi aver capito tutto xd la bce tanto x la cronaca è un organismo pubblico a cui è affidata la politica monetaria degli stati dell ue. E tra l'altro Draghi ha salvato proprio l Italia con i suoi qe ( politiche nn standard) che elidevano le omt... ma va beh megliole favole vittimiste che studiare un po'
@@Altalex988 ahahaha...1% della della solfa che dice tutto e niente...bisognerebbe prendere ogni parola del video e analizzarla...esempio " agenzia di rating ", basta " studiare" quella per capire la metà delle cose....ma a molti di voi basta sparare li 2 terminologie di finanza e dire agli altri di andare a studiare che vi sentite superiori a chiunque ....Tranquillo la finanza è lungo pulito e Draghi farà sempre di tutto per salvare l'Italia, il tuo lavoro e le tue proprietà...Comunque ripeto per me Draghi è un fenomeno nel suo lavoro ma il problema è che non combacia con i nostri interessi....anzi !
@@cjube78 Draghi era capo della bce il cui mandato istituzionale ( alias l interesse PUBBLICO che è chiamata a curare) è la stabilità dei prezzi. Egli, durante il suo mandato, ha agito x di più in maniera elastica comprandoci i btp per evitare crisi alla greca. Nei suoi ultimi discorsi da presidente della bce prospettava anzi l'uso più flessibile di politiche monetarie nn standard per sostenere l economia reale durante crisi finanziarie o di fiducia ( certo pre covid nn era ancora esplosa l inflazione). Questi i nudi fatti. Il resto dai sn cose da "ha firmato la svendita dell Italia sul Britannia1!1 e noncelodicono!1".
@@Altalex988 capisco quello che vuoi dire ....e in senso di colombe bianche come si chiamano loro ti posso anche dare ragione ....il problema è un'altro, il problema è creare il problema per poi dare la soluzione....il problema è che l'Italia non ha libertà di manovra e come la si tira su la si butta giù in base alle necessità ....credo che oggi più che mai sia palese questo. Posso anche crede al lavoro delle colombe bianche e alle alternative creative per salvare il popolo insalvabile ma purtroppo non iniziazo e non finisco qui le cose...subprime, derivati ecc....a monte c'è sempre il lavoro inverso con ragionamenti a 10/20/30 anni....Poi possiamo benissimo credere al salvataggio sulla linea, ma a mio modo di vedere la finanza è ben altro...Ovviamente mia opinione personale ormai da almeno 10 anni quando si va oltre il puro calcolo matematico al quale mancava sempre un pezzo ....
Peccato che Draghi ci abbia sottratto un'ottima occasione per liberarci dal servaggio dell' Euromoney, che, tra l'altro, se ho capito bene dal video precedente, nasce da una truffa. L'Italia, infatti, avrebbe potuto adottare l'Euro solo a patto del contenere il debito pubblico. E l'ha fatto nel 2022 (con la famosa tassa Prodi), giusto appena in tempo per entrare nella moneta unica. Poi il debito è sfuggito completamente al controllo.
Visione chiara ma sommaria,infondo sei troppo giovane per poter esporre concetti che vanno al di sopra della pubblica narrazione.I giovani devono imparare ad approfondire ed a sviluppare un senso critico......difficile per chi esce dalle scuole degli ultimi 20anni e sicuramente non sei un diplomato al liceo classico.
La pubblica narrazione ormai sono le fregnacce che vi bevete da 20 anni e che ultimamente sono diventate main stream. L hai capito il video o sei troppo ideologizzato da cazzate umanistiche per poter fare da solo 2+2? Poi che c entra che nn ha fatto il classico? Meglio: in economia occorre sapper fare scienza non filosofia o chiacchiere forbite.
Ciao Filippo, tanto per cominciare puoi seguirci anche su Instagram e Linkedin. Nelle storie in evidenza di Instagram ci sono i libri che suggeriamo. Come diceva anche questo anonimo, per capire di temi come quelli che affrontiamo in questo libro bisogna partire da macroeconomia e politica monetaria quantomeno per capire che linguaggio si usa.
Grazie Fede, abbiamo voluto fare questo video per raccontare la storia che c'è dietro la nostra maglietta. Non tanto per dare giudizi su Mario Draghi, quelli li lasciamo a voi
Io ho studiato economia, e ho capito una cosa dall'esame di macroeconomia-politica economica che nessuno sa come sistemare le cose nei momenti di crisi. Si riempiono la bocca di congetture e modelli ma sono tutte baggianate
Mario draghi discrimina ogni giorno uomini donne e bambini sprovvisti della magica tessera verde , ( colpa anche vostra) meritate insieme a lui delle punizioni esemplari
È deprimente vedere i nostri politici che non sanno (o fingono di non sapere) nulla di finanza e passare la mano a un governo tecnico per fare il "lavoro sporco".
Ottimo articolo!!!
beh veramente le alternative erano tante passavano per la rottura dell'area euro e il governo in carica fu di fatto "commissariato" da una serie di manovre tra capo dello stato, aspirante premier, bce che rifiutava di comprare i btp (come dimenticare gli accorati appelli di mentana in tv), sarkò e merkel che facevano di tutto per mettere pressione al governo (dichiarazione di deauville 2010) e deutsche back che vendeva btp per lo stesso motivo....direi che non è proprio come la racconti tu. diciamo che diventa (giustamente) impopolare il governo che vuole fare misure di politica economica nell'area euro ...può fare solo tagli e mettere tasse...
@@jackbigbug basta uscire dall'unione europea
Quando arriva il tecnico di turno, i politici mica se ne vanno recitando il mea culpa, stanno sempre lì a rubare lo stipendio!
@@6262ronny a be'certo,mi sembra logico!🤬🤬🤬😞
ed è ancora più deprimente vedere gli elettori di quei partiti dare la colpa a Monti e alla Fornero dei decreti lacrime e sangue votati in quegli anni. Tra l'altro votati proprio da quei partiti che non volevano prendere quelle decisioni.
Dico una banalità, se soltanto gli italiani vedessero questo video con la voglia di comprenderlo vivremmo in una nazione meravigliosa. Purtroppo siamo martoriati dal vittimismo dilagante e non siamo capaci di prenderci le nostre responsabilità 😥
Hai detto proprio una banalità.
Dimmi quale responsabilità dovrebbero prendersi gli italiani se è dal dopoguerra che siamo pilotati dagli americani. Ignorante come sei il vittimismo ti ha risparmiato
Vittimismo? Chiedilo a quegli italiani che hanno perso il lavoro per via dei deliri di questo essere infame! Chiedilo ai presidi che hanno dovuto leggere i decreti deliranti che cambiavano una sera per un'altra! Chiedilo ai professori no-vax che sono nel sottoscala delle scuole da mesi! Chiedilo ai negozi che per via del green pass non hanno più turisti. Amazon intanto si è arricchito, mettiamoci i 9 miliardi a Benetton, mettiamoci il business di tamponi, di vaccini che funzionano a metà ecc... ci ha fatto vivere in un clima da guerra civile. Ma quale comprensione? Maledetto lui e Mattarella che ci hanno trasformati in un popolo di malati rincoglioniti, maledetti! Draghi è un rinnegato e se lo uccidessero il Paese ci guadagnerebbe
un video ci salverà 🤣🤣🤣
@@roccocondro1225 pilotati dagli americani ? Ma se negli anni 70 eravamo la 4 potenza mondiale , siamo solo deficenti
Mario draghi discrimina ogni giorno uomini donne e bambini sprovvisti della magica tessera verde , ( colpa anche vostra) meritate insieme a lui delle punizioni esemplari
Questo video dovrebbe essere proiettato in tutte le sale cinematografiche d'italia per rinfrescare le memorie addormentate dal periodo covid...Grazie.
Complimenti. Non oso immaginare quanto tempo ci sia voluto per preparare questo video, ma è stato davvero utilissimo per capire meglio. Grazie
Sono molto scarso sulle mie conoscenze in termini economici, ma lei è un genio a spiegare e le assicuro che ho capito tutto perfettamente.
Grazie Fabio, è merito di un gran lavoro di Team!
Ogni video è estremamente ben realizzato, curato nei dettagli, avvincente e divulgativo. Complimenti davvero per i contenuti che porti!👍
Ottimo video ragazzi, come sempre.
Sarebbe interessante un video sui default dei paesi, tipo l'Argentina per esempio.
Grazie!
L'Argentina è andata in default diverse volte. C'è poco da spiegare, quando al potere ci sono dei ladroni che pensano solo per il proprio interesse vai poco lontano. (Noi siamo abbastanza simili)..
Non lo faranno, perché l’Argentina fece l’unione monetaria col dollaro, in po’ come il nostro €
Mario Draghi è considerato da molti il principale responsabile dell'inizio della crisi europea, e dopo aver rovinato la Grecia ci è venuto a trovare e ora l'euro ha la peggio sul dollaro americano. Grazie, Mario.
@@marcor5886 ora che l’Argentina ha fatto richiesta di adesione al sistema BRICS cosa può cambiare? (Chiedo per ignoranza in materia)
Sapete cosa disse di draghi Francesco Cossiga?
Sai quante ne ha sparate Cossiga? E sai quanto era odiato da tipini come te negli anni 70-80?
Metà delle cose che diceva cossiga erano falsità, diciamo che non è una fonte affidabile
@@GermanicoDeiFlavidiciamo che l’Italia fu venduta alle banche e fatta a pezzi, e Draghi da buon usuraio fece esattamente quello che li fu chiesto da suoi “overlords”
Lo ha definito bene Cossiga!!!!!
Noto per aver avuto una condotta sospetta e ambigua nel caso Moro, quindi un esperto di doppiezza.
Sti slogan per mentecatti fanno sempre breccia 🤣
@@Altalex988tuo padre unico errore?! Non usò il condom!!!
@@calogerohuygens4430Draghi nella GoldmanSachs no invece, gira con personaggi assolutamente non misteriosi e noi, il popolo (quelli scemi), sappiamo tutto di loro, vero? Loro sono i salvatori del mondo!! Loro puntano ancora ad una società per molti, non per una cerchia ristretta, quindi per molto pochi! Ma che! Loro vogliono il bene del popolo e il benessere dell'Italia soprattutto!
@@JerryOtello bravo, ben detto!
Potete fare un video sul quantitative easing? Grandi come sempre!
Grazie del suggerimento, cercheremo di fare anche questo in futuro, anche se trattare temi molto tecnici ha le sue complessità nella divulgazione.
Nel frattempo esercizio di moltiplicazione:
150 x 86000000000.
Ottenuto il risultato, moltiplicare il tutto per 1936,27. Otterrai la cifra in Lire.😁. Prendila con comodo. Ha tutto il fine settimana prolungato. E mi raccomando gli ZERI, che saranno tantissimi. Riba da Paperon de Paperoni w Rockerduck. 😂😂😂
Buona idea
Grazie per aver salvato l’Europa carissimo Mario, ti deve andare un osso di traverso. Servi a poco in tutti i sensi.
ma mica è vero caro fratello nerd....dai su ma davvero ti pensi che un piccolo banchiere centrale decide la politica (monetaria) ma sempre politica per tutta l'unione? :D quando mai un banchiere centrale è stato indipendente? solo nei sogni di qualche economista sociopatico
@@jackbigbugogni economista è sociopatico, come non potrebbero esserlo coloro che considerano miliardi di varianti di rilievo (come ad esempio ad inizio video la confusione tra crisi edilizia e truffe nella compravendita di debiti/mutui) alla stregua di indici e percentuali, dopo approssimazioni e semplificazioni tanto ridicole quanto deliranti?
Sai che senza il suo aiuto a sto punto ci finiva come la repubblica di Weimar? Ad andare a comprare il pane con carriole piene di banconote senza più alcun valore
@@sergioalecci6108 Sì, e a dicembre scrivi la letterina a Babbo Natale, visto che credi nelle favole!
Ao ammazza hai capito proprio bene il video. Complimenti genio.
Se ci siamo quasi salvati con l'Euro, ma non ne sono sicuro, certamente con la politica attuale di Draghi, falliremo adesso sia economicamente che umanamente. Gli interessi personali prevalgono quelli della Nazione e questo è molto deludente.
Ma cosa vuoi affidare ad un banchiere?
perchè ? ci son politici che saprebbero gestire una situazione così difficile meglio di lui?
é chiaro che con queste difficoltà, si ritrova a compiere scelte che non sono molto popolari
@@gianlucacrivellari5967
Non sono d'accordo con lei, i politici capaci ci sono ma la sinistra non li vuole e da sempre, almeno ne gli ultimi dieci anni, resta al governo non votata e sceglie chi ci deve governare. Non è corretto ma in Italia succede questo e altro.
@@unonessunocentomila e quali sarebbero questi politici capaci? mi auguro tu non parli di lega, salvini o movimento cinque stelle
@@gianlucacrivellari5967
Assolutamente non sono quelli che hai menzionato te. Stanne certo.
Che grandioso successo! Ha salvato la moneta creata apposta per impoverire gli stati membri di un unione che di eterogeneo non ha nemmeno il nome. Big ups!
Anche l'economia italiana, al suo interno, non ha nulla di omogeneo. Prova a paragonare la lombardia con la calabria...
Quindi magari prima di scrivere puttanate respira qualche secondo.
Vedo dai commenti che continuano a capirlo in pochi. Quella che si scatenò fu una tempesta speculativa.
Il legame con la crisi dei subprime è semplicemente per analogia: come ci fu qualcuno che si fece venire in mente di scommettere "contro" i prodotti finanziari legati a quei mutui, spuntò qualcuno che si fece venire in mente di scommettere "contro" i titoli di stato dei paesi "ad alto debito", basandosi su un semplice assunto: le banche centrali di quei singoli stati non possono più battere moneta e rispondere al fuoco acquistando titoli come tante volte hanno fatto prima dell'euro.
Draghi col "whatever it takes" mise in fuga gli sciacalli semplicemente annunciando che la BCE era pronta a fare quello che prima facevano appunto le banche dei singoli stati: emettere moneta, comprare titoli, direttamente o meno, e chi stava andando short sarebbe rimasto col cerino in mano. Fine della speculazione.
L'assurdo è che c'è ancora gente che, senza capire una mazza di questi fatti, se la prende con Draghi anziché con gli speculatori (Hedge Funds, principalmente) e le agenzie di rating conniventi.
Quelli ci dissanguavano, Draghi li ha fermati, dovrebbe esser chiaro a tutti, e invece non lo è.
Hai fatto bene a fare un video con questo titolo e su questo argomento. Non tanto perchè ammiri o sia io allineato a Draghi (il contrario, anche se ho appreso cose che non sapevo), ma perchè hai pulito il tuo canale di tutte le persone che non vogliono neanche sforzarsi ad apprendere le opinioni altrui o a imparare la storia anche se va contro il pensiero personale. La politica non è un tifo calcistico, chi dà del pagliaccio ad un'altra persona solo perchè ha un pensiero opposto dimostra di essere letteralmente un elettore influenzabile e poco onesto.
Né tantomeno chi la pensa in un modo è al servizio o è pagato da servizi segreti di qualche potenza o amenità del genere.
La politica italiana è sempre andata avanti a sgambetti, scaramucce, magna-magna e tirare a campar. Se poi il paese va male poco importa, aumentano le tasse e arrangiatevi!
@@6262ronny è sempre il paesi dei guelfi e ghibellini in fondo
Sarei curioso di sapere se un domani l'aver salvato l'euro verrà ancora considerato un merito o, al contrario, un tremendo errore. Ho la mia idea e forse è pure intuibile quale sia, però non pretendo che sia giusta: non è il mio campo di competenze e d'altra parte pure gli esperti litigano tra loro al riguardo. Probabilmente sarà stato sia un merito che un errore, dipende come quasi sempre da quale punto di vista lo si guarda.
Per me caro, le "fortezze" che non riescono a stare in piedi da sole devono cadere per costruire altre solide altrimenti si va avanti a mettere una pezza qua, una pezza la.Specie quando le cose nascono male.....
Senz'altro per una moltitudine di sapientoni mi sbaglierò ma finché qualcuno argomentando non mi convinge del contrario resto della mia idea.
Considerazione che rispecchia pienamente lo stesso mio dubbio
Pensiamo tu l'abbia messa nella maniera migliore possibile. Come tutto in economia dipende dai punti di vista e molto spesso l'economia si interseca con la politica quando c'è da capire che direzione prendere. Noi ci limitiamo a raccontare le storie nella maniera più imparziale possibile.
@@StartingFinance Grazie per l'apprezzamento. Però mi sento obbligato a fare una seconda considerazione: se una decisione economica fosse vantaggiosa per poche persone che tra l'altro dispongono di risorse e mezzi per parare un rovescio di fortuna ma svantaggiosa per una grande maggioranza che invece verrebbe messa in crisi già da una perdita relativamente piccola (ma grande per loro), allora sarebbe etico decidere in modo da salvare i molti. Fin qua si resta sui principi generali. Calata nel particolare, intuisco (non posso fare più che intuire, non essendo competente in campo economico e finanziario) che salvare l'euro verrà probabilmente valutato un errore da chi verrà quando noi non ci saremo più.
Verrà considerato un evento.
Tu come consideri la riforma di Diocleziano, un merito o un errore?
Whatever it takes! Cause i love the adrenaline in my veins!
Ottima spiegazione, chiarissimi
Fossi un "vero" politico, ti assumerei in seduta stante e darei a te un vitalizio come si deve, caro Edoardo, per la straordinaria bravura e passione (le due cose vanno di pari passo) con cui produci questi video super interessanti e, lasciamelo dire, illuminanti! Continua sempre così!!!
Ciao Gianluca, grazie dei complimenti ma non c'è bisogno del vitalizio. Anche perché questi video sono frutto di un Team che si impegna a portare contenuti il più informativi possibile in pochi minuti
...tranquillo che se tu fossi un "vero politico" NESSUNO SPONSOR ti lascerebbe assumerlo.. proprio perché "vero politico".
Sono abbastanza sicuro che entrando in politica il 99,9% delle persone si stufino di fare "un bel lavoro" fa benissimo a restare dov è che la divulgazione è fondamentale
Adesso facciamo i complimenti alla gente quando salva un serial killer? Ma dai.
Probabilmente la mia ignoranza in tema economia e finanza mi porta a non capire molte cose, ma sono assolutamente confuso dai pareri contrastanti che le persone hanno suoi “tecnici” (Draghi, Monti, etc). Leggo molto, anche di questi temi, quindi baso le mie valutazioni sicuramente non sufficienti su ciò che trovo, però non capisco talvolta l’astio che la gente prova nei confronti di persone che dovrebbero essere professionisti del settore. Ho una concezione di “tutti possono sbagliare” molto ampia, anche se ovviamente non tutti gli errori sono trascurabili, quindi anche i pro di un settore sono fallibili, ma ho comunque serie difficoltà a comprendere le critiche verso certe persone (sempre a livello tecnico, non politico/umano).
Tranquillo, è quello che succede a tutte le persone intelligenti.
professionisrti di un settore marcio
@@sportlegacy2808 wow grazie!
@@scemochilegge123 eh probabilmente si, perlomeno per come lo conosciamo attualmente.
ocme fa il capo di un organo squisitamente politico come un governo ad essere un tecnico? non credo sia solo un problema di economia e finanza... per capire credo sia opportuno un qualsiasi libro di politica economica limitamente ai capitoli introduttivi....da lì sarà chjiaro che qualsiasi decisione in materia economia è sempre una decisione di tipo politico, anche quelle della bce con buona pace dei fautori di una sua presunta natura tecnica....poi anche a livello tecnico l'austerità espansiva fa ridere qualsiasi economista dai
Grande Giovanni Fois! Non sapevo avessi aperto anche un canale di finanza
Non avevamo notato questa somiglianza tra il nostro Edoardo e Giovanni Fois
Ottimo video, come sempre!
Grazie! Ricordati di iscriverti al canale per non perdertene nessuno!
Grande video...per chi non ne capiva una mazza (io)...complimenti!!!
Per quanto mi riguarda qualunque regola ideata dallo sciacallo Draghi mi interessa meno di zero
Stampare carta non è idea difficile da attuale, le conseguenze sono con il tempo pesanti, da inflazione a crollo produttivo. Draghi è una sventura alla BCE al governo italiano, certe dichiarazioni come premier sul COVID, sono penose. Grazie per il video,, ottimo
Con mario monti lo spread doveva arrivare a 8495 se avessero valutato davvero il suo operato
Certo, chiaramente io che devo comprare i titoli di stato italiani valuto come stanno i cittadini, mica come stanno i conti pubblici. Avete le competenze economiche di paperoga, anzi, visto la vicinanza a paperone ne avrebbe capito di piu lui.
Draghi ha difeso solo gli interessi della grande finanza delle grandi banche internazionali , da cui proviene e da cui dipende. Ed è cosi anche oggi.
Muto fai piú bella figura.
Muto fai piú bella figura.
Ma hai visto il video? Sai chi ci avrebbe rimesso in primis se gli stati più indebitati come l'Italia fossero falliti? Sì, proprio noi cittadini.
adesso arrivano i seguaci di borghi e bagnai a dire che con la lira stavamo meglio.Gli stessi che poi si lamentano dell'inflazione attuale (se avessimo la lira sarebbe già al 50/60% come in turchia).
Secondo i tuoi calcoli.
@@cricri739 secondo la realtà. Poi mai capito perché i troll no euro hanno tutti nomi ridicoli.
Basta partire dal presupposto che molti seguaci dei 2 stregoni del 'capitone' non sanno la differenza tra credito e debito, costo e ricavo.
@@marcobonesi6794 siamo i poveri
@@cricri739 e sareste ancora più poveri con la lira.
2:35 un approfondimento su questo “prezzo” pagato dalla popolazione greca sarebbe molto interessante: a oggi ancora non sono riuscito a farmi un’idea chiara di cosa sia successo.
Semplice li hanno fregati
@@altamura1000 eh, ho capito, ma perche? Cosa è successo in concreto? E perché alcuni dicono che li hanno fregati e altri dicono che non è così? Qual è il punto del contendere?
@@altamura1000 Così, senza un'argomentazione o un perché
@@endrilila5424 ci sono tante fonti... Ma se manca l'abc....
@@Aerendir La risposta sarebbe lunga almeno quanto il video. Certo che i Greci ci hanno messo del loro di concerto con istituti di revisione dei conti e finanziari esteri. Ma sintetizzando al massimo è che il buco era pari al PIL della Lombardia, Come abbiamo recentemente visto la BCE se voleva lo ripagava o rifinanziava senza problemi. Adesso si regalano o prestano soldi a tutti. Volevano farne un esempio e dare una lezione. I soldi che abbiamo dato compresi noi 40 ML non sono andati ai greci ma bensì sono stati rigirati alle banche tedesche e francesi che li avevano finanziati che sarebbero cadute in gravi difficoltà , non accollandosi il rischio d' impresa di concerto con i loro governi . La Grecia ha comunque subito una grave crisi con una conseguente spending review e cessione dei beni dello stato.
E conseguente macelleria sociale ( NEL VERO SENSO DEL TERMINE ) .
Ma la cosa più divertente o ridicola che dopo che li hanno fatti votare in un referendum per uscire dall'euro nel quale hanno detto si di risposta hanno ricevuto una risposta del tipo stavamo scherzando.
E come conclusione personale non ho ancora capito se l'EURO per noi sia stato un bene o un male.
Propendo nel pensare per chi se lo ricordi che un ECU rafforzato magari anche in forma cartacea , ossia una doppia moneta sarebbe stato meglio.
Non esiste in economia che una federazione di stati con fiscalità , norme, obblighi e adempimenti vari , stato sociale, differenze salariali e contrattuali e chi ne ha più ne metta DIFFERENTI abbiano una moneta unica.
Problemi narcotizzati prima dalla pandemia ora dalla guerra In Ucraina e soprattutto dal recovery fund non sembrano più attuali.
Ma fra un po' avremo un brutto risveglio.
Un unione in cui i paesi forti lo sono diventati sempre di più , i deboli foraggiati con sovvenzioni sono cresciuti e quelli come il nostro vaso di coccio tra vasi di ferro ne hanno fatto le spese.
La storia sarebbe stata molto più lunga e complicata ma spero di essere stato sufficientemente esauriente.
P:S: Ma la Gran Bretagna non doveva fallire uscendo dall' Euro ???????
Ma i servizi sul Dott. Mengele non dovrebbero essere vietati dalla Costituzione?
Ma non dovevamo evitarlo nel 2011 con monti?!! Ma dai? Lui l'ha salvata? Semmai il colpo di grazie,e oltre 300 mld di debito in più senza crescita.
Bel video Starting vi meritate di crescere molto.
Grazie Andrea! Se vuoi aiutarci a crescere ricordati di iscriverti al canale!
@@StartingFinance Ovviamente sono già iscritto 😘
non cresceranno.
@@comandantedrago5805 per me si a mezzo milione o 1 milione in 1 anno/2 anni ci arrivano facile
Sarebbe interessante un video dettagliato sul q.e. usato finora e sul q.t. usato dagli Usa per frenare inflazione e rafforzare il dollaro
Ma i sogni sono belli, proprio belli perché il benessere si "sogna" non si vive; questa e' la differenza: il povero resta fermo, il ricco va sempre più in alto; parabola della sbilancia..... senza piatti......🚧🚫🐍
Dovevono lasciare Draghi esperto in economia ecc.sappiamo bene che questo. governo non va x l Italia a
.cominciare R.D.cittadinanza
A lagher...in Albania che si paga tutti e chi sa che altro ci sarà come mai all' unione europea Draghi é una forza e qui no ..riflessione.
Stampare moneta non ha rappresentato la soluzione dei problemi ma solo il suo spostamento in avanti nel tempo (e lo vediamo ora in modo forte con l’aumento dell’inflazione).
L'aumento dell'inflazione è causato dai debiti che gli stati hanno dovuto fare per combattere la crisi dovuta al covid, non ha nulla a che fare con questo video.
@@notreallyotaku9904 io non sono un esperto di economia ma mi chiedo una cosa: come mai ora la bce vuole alzare i tassi di interesse per contrastare l’inflazione quando draghi a suo tempo adottò una misura sostanzialmente opposta, cioè quella di rendere meno costoso il denaro?
Spostamento in avanti si, ma ingrossandolo anche.
Per capire queste dinamiche consiglio il podcast "il truffone".
Nel 2022 i prezzo degli alimenti nei supermercati sono aumentati.
Questo significa che l'euro ha perso il suo valore nel mercato reale.
Cosa c'è dietro?
L’euro non ha perso valore, si chiama inflazione
C'è chi ha alzato il valore della sua marce per guadagnate di più col valore aggiunto.
@@Andrea-rk6uh
Normalmente inflazione è del 5% o inferiore all'anno.
Qui c'è un un'aumento del prezzo di 30%!
@@campione8campione818 boh intanto solitamente nell’area euro non è del 5%, così com’è ora non è del 30%. Ma anche se fosse c’è differenza tra inflazione e perdita di valore di una moneta, non è che se c’è inflazione per forza l’euro perde valore dipende da numerose variabili
@@Andrea-rk6uh
Non è del 30%?
Confronta il prezzo degli alimenti del 2021 con il 15 aprile 2022.
Il fallimento dell'euro sarebbe stata una salvezza per l'Europa.
Sì sì come no
@@mattygap.7679 ti piace il signoraggio bancario?
È un' abominio che di fatto rende l'Europa l'unica dittatura bancaria al mondo.
Motiva questa frase.
@@danielecardinali7349 vi piace una moneta a debito .
Concepite la non sovranità dei popoli sulle monete ?
Vi piace il signoraggio bancario ?
Trovate giusta una moneta che da vantaggi ad alcune economie ( quella tedesca ) e deprime altre ?
Lo schiavo ideale è colui che difende le proprie catene.
Chi crede nell'Euro è vittima dell ignobile propaganda di infami usurai anarco capitalisti .
@@francescoviola7684 1. cos'è per te una moneta? 2. Il signoraggio esiste da quando esiste la moneta, è cambiata la forma attraverso cui viene esercitato. 3. Chi è svantaggiato in europa dall'euro? (in Italia negli anni 90 con la liretta eravamo sull'orlo del tracollo). Tra l'altro non mi pare che ora la Germania se la passi bene, eppure c'è ancora l'euro. 4. Io difendo il progresso, dato che nella storia le diseguaglianze sociali si sono sempre ridotte col tempo (se vuoi torniamo al medioevo eh, ma io faccio il signore del castello e tu il contadino che mi deve tutto, inclusa la moglie). 5. Non so bene che dire, questa frase sembra il risultato delle balle di Marco Rizzo, di Diego Fusaro, di Borghi...
Ma ci sta portando alla disgrazia totale per rincorrere la politica degli Stati Uniti bellissima cosa.
grazie. chiarissimo. è solo complicato elaborare tutte queste informazioni che ci dai al fine di capirne logiche e meccanismi. tu bravo
Grazie Pietro! A nome di tutto il Team!
adoro sto canale
Non solo ha salvato l'euro ma ha salvato l'Italia dal fallimento
posa il fiasco...ci sta facendo fare la fine della Grecia
😯😯🤣🤣🤣🤣🤣 Tso immediatamente per te! Assassino quello è!
Mamma mia... Ha salvato l'Italia? Prima ci distruggono per poi salvarci? Non volete mai vedervi sconfitti voi vero, troppo difficile per voi, più facile dire che siamo stati salvati oppure liberati, no? Prima l'America ci salva, ora Draghi... Poi chi sarà? Elon Musk o Jeff Bezos?... Oppure qualche altro personaggio uscito dalla GoldmanSachs... Ma per favore!
No, come presidente della BCE, prima, nell'agosto 2011 (lettera del 5.8.2011) l'ha danneggiata e poi, nel luglio 2012 col whatever it takes e nel marzo 2015 col QE, l'ha aiutata.
Ciao! Bel video, complimenti!
Se puoi per favore ci spieghi che significa "stabilire un tetto massimo al GAS" e cosa comporterebbe sia all'europa che alla russia?
Per la Russia nulla i prezzi sono.stabiliti da contratto.
Credo sia una proposta anti mercato per evitare che i vari stati eu si facciano concorrenza nel cercare di recuperare gas da stati diversi dalla russia
@@cpercretino9801 dovrebbe in realtà non è cosi.
Ciao, grazie del suggerimento. Cerchiamo di trattare anche questi temi, però rimanendo nel nostro senza sfociare troppo nel dibattito politico
evitare che si finisca come per i vaccini che arrivavano prima in Israele e USA (che si potevano permettere di pagare un x5) poi nel resto dell'occidente (che si poteva permettere di cagare un x2) e poi....no e poi basta nel terzo mondo ci sono arrivati solo quelli scaduti
Questo dovrebbe far capire come le banche centrali stampano denaro così, come carta straccia. E ci tengono sottomessi a stipendi miseri, devono esserci gli schiavi per restare un piedi questo sistema
se la tassazione è alta è gli stipendi bassi è colpa dei 20 e passa anni di governo mediocre che ha fatto alzare il debito italiano. lo stipendio non è basso per divertimento spoiler
Vi confermate uno dei migliori canali di UA-cam
Grazie Nicola!
Davvero ottimi video, fatti bene e della durata giusta.
Complimenti e continuate così Whatever it takes 😆😉
Grazie! Se vuoi sostenerci ricordati di iscriverti al canale!
la crisi del 2008 è nata dalle banche, si è propagata in diversi stati europei, poi alle banche stesse non andavamo a genio, perché l'Italia era considerata rischiosa, le agenzie di rating le stesse che classificavano AAA+ i titoli spazzatura CDO emessi dalle banche, ci hanno declassati, e così i responsabili della crisi ci hanno addossato la colpa che apparteneva a loro. Poi è arrivato Monti che ha fatto sentire in colpa gli italiani (colpa che non avevano) per una crisi creata dalle banche stesse e alimentata dalle agenzie di rating che hanno chiuso un occhio sui titoli spazzatura, e attraverso politiche di austerity ha fatto pagare il conto come sempre alla povera gente. Le banche colpevoli ancora oggi a parte la Lehman Brothers sono ancora in piedi e ricche come non mai. Per la cronaca Draghi non ha fatto nulla ha solo stampato soldi ed è l'unica cosa che i padroni del mondo sanno fare, stampare denaro dal nulla. Il mondo fa veramente schifo.
....stampando soldi dal nulla ed acquistando direttemente titoli di stato..a quali garanzie??Considerando che lo stato sono I suoi cittadini...il resto vien da se
l'italia stava messa male perchè gli italiani avvano votato il berlusca per 20 anni. diamo a cesare quel che è di cesare....
@@Michelrs xche' gli altri politici funzionano meglio ?😄
Gli italiani hanno colpe. Il debito pubblico accumulato negli ultimi 50 anni ci rendeva e ci rende più vulnerabili ad attacchi esterni anche perché in piccola parte detenuto da cittadini italiani. Sono la somma di incentivi e sussidi promessi dal politico di turno per farsi eleggere che ci ha portato a questi livelli. Quindi la povera gente è parte in causa. Poi dire "ha solo stampato soldi" significa non capire le implicazioni di quella scelta. Il 26 luglio 2012 è nata davvero l'Unione Europea mentre prima era solo sulla carta (anche se formalmente la BCE c'entra poco)
@@rikkkki1 I politici? No. I tecnici? Si. Calenda, Cottarelli, draghi, monti.
Ho conosciuto da poco questo canale... E mi spiace, visto che si propone di fare alfabetizzazione finanziaria, che sia stato saltata a piè pari una frase detta da Draghi (invero, ripetuta due volte)... "Within our mandate".
Al contrario delle banche nazionali extra-Euro, strumenti esistenti per tutelare lo stato e la valuta nazionale, la BCE è stata fondata con l'obiettivo di contenere l'inflazione entro parametri stabiliti (cfr Maastricht), quindi non per forza con il compito di gestire la valuta a livello internazionale.
L'interpretazione di Draghi è stata abbastanza "estensiva" del mandato della BCE: se difendo la moneta dalle spinte speculative, posso evitare che si crei inflazione. In tal senso, e sempre all'interno dei poteri della BCE (che non sono per esempio quelli della FED) , la direzione Draghi ha potuto fare atti sostanzialmente di politica monetaria.
Considera che spiegare questi concetti è già abbastanza per tante persone a digiuno di economia.
Aggiungere altri elementi in più alla cosa è sì un bene, ma si può aggiungere all'infinito tante cose, e questi video qui non sono fatti per durare in eterno, ma solo un tot minuti: l"attenzione dopo un pò cala.
Come dice stesso il canale, dà pillole di economia, non lezioni universitarie online.
@@MrPicciottello università che non ho frequentato? :-)
No, dipende (anche se lo nascondono, anzi affermano il contrario). In periodo di deflazione o di tasso d'inflazione notevolmente sotto il target (ora del 2%), come nel periodo 2010-2015, il mandato della BCE (v. l'art. 2-Obiettivi dello Statuto BCE) è esattamente uguale a quello della FED.
@@vincesko9260 il "Whatever it takes" è stato pronunciato a metà del 2012.
4 anni dopo la crisi dei mutui subprime USA (che ha innescato credit crunch), che ha portato alla crisi del debito pubblico degli stati UE (2010) e che ha portato al decollo dei Credit Default Swaps greci nonchè all'entrata in vigore del governo Monti (fine 2011). C'è una voce di wikipedia dettagliata sull'intervento del presidente della BCE.
Ripeto quanto scritto: Draghi ha cambiato marcia in BCE, usando le potenzialità della banca per fare politica monetaria, senza per questo rinnegarne le origini.
@@GsrItalia La tua risposta è inconferente rispetto alla mia osservazione riguardante i poteri-doveri statutari della BCE. Evidentemente, neppure tu, come altri 500 milioni di Europei, inclusi famosi economisti e perfino, apparentemente, Draghi, Weidmann e un DG della Banca d'Italia (S. Rossi), hai mai letto bene lo statuto BCE. La questione è molto tecnica e perciò ti do una risposta articolata e schematica.
1) E' vero, il "whatever it takes" di Draghi è del 26-7-2012.
2) C'era il governo Monti, non più Berlusconi.
3) Nonostante le misure pesantissime che la vulgata attribuisce al governo Monti, che in realtà decise soltanto il 19% del totale di 330 mld contro l'81% del governo Berlusconi (v. il mio commento più sopra o più sotto), lo spread BTP-BUND era risalito pericolosamente sopra i 500 p.b..
4) Il che dimostra, fra l'altro, che l'obiettivo della speculazione finanziaria megagalattica, attaccando i Piigs (nell'ordine, Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Italia) era la rottura dell'Euro.
5) La BCE, infatti, stoppò la speculazione megagalattica senza spendere un solo Euro: bastò il "whatever it takes", che poi si tradusse nell'apprestamento delle OMT (acquisto illimitato di titoli pubblici sul mercato secondario).
6) Il fattore risolutivo che "convinse" gli speculatori fu la mera minaccia dell'illimitatezza degli acquisti.
7) Infatti la BCE aveva già varato l'SMP, utilizzato anche dall'Italia per poco più di 100 mld nel 2011-12, ma fu inefficace perché non contemplava acquisti illimitati, cosa ben nota agli speculatori.
8) Le OMT non sono mai state utilizzate, forse anche perché implicano l'intervento obbligatorio del MES.
9) La decisione risolutiva concretamente attuata fu il Quantitative Easing.
10) Il QE fu deciso dalla BCE nel gennaio 2015 e implementato nel marzo successivo, cioè esattamente con 6 anni di ritardo rispetto alla FED e alla BoE, per non parlare della BoJ.
11) Nel frattempo, in Italia (oltre che in Grecia), ci furono conseguenze economiche e sociali equivalenti a quelle di una guerra (quasi il meno 25% della produzione industriale, disoccupazione, suicidi, ecc.).
12) 60.000.000 di Italiani, inclusi l'intera categoria degli economisti, sono vittime della DISINFORMAZIONE propalata dal potentissimo sistema disinformativo berlusconiano e del centrodestra e, per quanto riguarda la BCE, da parte di Draghi e degli altri membri del Consiglio Direttivo, in particolare Weidmann, oltre che da parte della Commissione Europea (anche ora nel proprio sito).
13) Conosco bene la voce Wikipedia "BCE" perché nel 2015 o 2016 provvidi a modificarla interamente, ma la modifica fu bloccata dai volontari-controllori tuttologi e, in discreto numero, mezzi matti, e dalle strane regole di Wikipedia, le quali, ad esempio, prevedono solo apporti di seconda o di terza mano, anche se sono non veritieri, e non apporti originali anche se suffragati da prove attendibili. L'unica cosa rimasta della mia amplissima modifica (che è reperibile nella cronologia della voce) fu proprio, in sostituzione del protocollo 2 non più in vigore, lo Statuto BCE protocollo 4, cioè quello susseguente al Trattato di Lisbona e attualmente in vigore.
PS: Ho scritto un saggio sulle violazioni statutarie della BCE, alcune lettere alla BCE e alla Banca d'Italia (chiedendo che chiarisse i poteri della BCE, cosa poi realmente fatta dal governatore Visco con una intervista a Repubblica del 28.9.2020), oltre a decine di post nel mio blog, fra i quali, a) "La resipiscenza tardiva del Governatore Ignazio Visco sugli obiettivi della BCE", e, da ultimo, questo: "Lettera severa alla presidente della Commissione PETI contro l’archiviazione della petizione N. 2401/2014" [contro le violazioni statutarie della BCE] (non posso aggiungere i link).
Bellissimi video come sempre davvero continuate cosi
Draghi non ha salvato nulla siamo noi che pagando anche i loro grossi stpendi salviamo se cosi si puo dire le economie- Noi meritiamo tutto
Come posso degli stati sovrani in grado di leggiferare permettere che si scommetta sulla loro caduta!? Ci vuole più potere statale su un'economia disonesta
"Non tutti sono contenti del governo"
Quando mai gli italiani sono stati contenti del governo?🤔
Durante il Fascismo...
Perché diventa presidente del consiglio gente che non sceglie il popolo ma che vengono scelti dai parlamentari che noi votiamo ogni tot periodi. Quindi anche se la maggior parte del popolo non vuole quella persona verrà eletta lo stesso
@@thejaerd4881 giusto,ma a me piacerebbe sapere cosa vuole il popolo italiano?
Abbiamo dei politici assolutamente improponibili,per mille motivi,e questi governi tecnici sono una sorta di "commissariamento '.
@@freshvotano durante il fascismo non potevano dirlo.
@@thejaerd4881 valla a fare una riforma costituzionale in senso presidenzialista...
Poteva anche risparmiarsi la fatica: viva l'Italia, libera, redenta e senza l'euro!!!👎👎👎👍👍👍
senza l'euro? vuoi il fallimento totale? 😅
@@gamenotfound9376 Il fallimento totale ci sarà proprio per colpa dell'Euro: una moneta senza alcun valore (quel che costava 1.000 lire oggi costa un euro, cioè il doppio!) e voluta da nessuno, in quanto Paesi ben più civili di noi (Danimarca, Svezia, Norvegia eccetera) tramite un referendum non l'hanno adottato e non mi risulta che siano messi peggio di noi! Certo noi viviamo in una denarocrazia governati da venduti tipo Prodi o Draghi al soldo di poteri che vogliono un'Italia in ginocchio ma libera, democratica ed eguale! Poi ci sono anche quelli che gli o ci credono in queste persone o fatti! 👎👎
@@carminvalle9955 domandati perché solo in Italia a raddoppiato!!! Perché lo stato a lasciato fare, un paese che vive sul mattone a fatto raddoppiare il valore degli immobili con forte guadagno degli immobiliaristi e dello stato con il raddoppio su tutto dell'Iva. In un paese mafioso come il nostro molti anno fatto l'affare del secolo, e indovina chi era al governo che doveva controllare!!
@@carminvalle9955 Quindi immagino che la lira era peggio, visto che nel 1930 si guadagnavano 1000 lire al mese e nel 1990 2,000,000 di lire non bastavano
Bravo! Complimenti! E la cosa bella è che c’è ne vantiamo….cazzo quanto mi manca la lira
Hai detto quello che hanno già detto tutti i mezzi di comunicazione di massa.
Già... perchè i più furbi sono quelli che invece si fidano di byoblu, novalectio, radioradio vero? Cioè di chi gli racconta le favole vittimistiche, quindi giustificanti e gratificanti, che vogliono sentirsi dire. Meno echo chambers più studio da soli con mente aperta e sarete meno schiavi dell'unico vero "sistema" che vive fottendoci ( cioè la propaganda populista)👋
Gran canale questo
come Mario Draghi ha contribuito al fallimento dell'euro
Fai ridere
Pensa ... Che i tuoi genitori pensano la stessa cosa di te!
@@mariosilano1 io dico ma tu hai ascoltato un minimo il video ? Poi tu per il valore dell’euro vali meno di una merda per terra
3:57 hai invertito l'asse di prezzo e rendimento.
Grande stavo cercando da molto un video così!
Bravissimo
A me Draghi piace!
Anche a me, lo vedo come l'unico preparato in questa scena politica
svegliati
@@mariosilano1 è arrivato l’esperto in materia !! L’unica cosa che sapete scrivere voi complottari anti euro no vax etc etc è “vegliati” …. Cazzo che argomentazioni 🤣🤣👏👏
Ne parleremo tra qualche mese se piacerà ancora, povera italia
Che inferiore
Francamente non ho capito quale sia stata la lezione. Zanni ha fatto una domanda tecnica di quelle non attinenti alla realtà ( stime, parametri, previsioni) e Draghi ha risposto con una supercazzola. Se queste cose funzionassero non saremmo nelle condizioni attuali. Fumo negli occhi per nascondere un declino di uno stile di vita che negli anni '90 era ben diverso...
Peccato che con la Lira eravamo tra i primi cinque stati più ricchi con l'euro possiamo paragonarci al burchina Faso......
Sempre video di qualità
Grazie Luca! Ricordati di iscriverti al canale se non lo hai già fatto per non perdertene nessuno!
Il titolo doveva essere come Mario Draghi è un criminale contro i popoli
Che cosa è il "Quantitive Easing" ?
Salvare l' euro per salvare la finanza anglo-americana da cui il nostro Paese è eterodiretto da parecchio tempo. Ricordate Prodi? Con l' euro lavorerete meno e sarete più ricchi. Non mi sembra che sia andata proprio così.
La realtà è quello che succede, verità la percezione di quello che succede. Questa è una delle tante verità ... a due anni di distanza la verità è stata sostituita con un'altra verità, dopo che si è scoperto che i dati qui descritti erano truccati
con questo posso lasciare il canale
Chiudi la porta quando esci.
Byoblu e Diego Fusaro ti aspettano.
@@EhM-xt7pl aggiungerei anche Biglino😂🤣
Who asked?
Ma che dite? Se scoprono i conti reali siamo nella cacca. Sono scappate tutte le industrie, le banche addirittura e lui vede rosa ovunque?
Un P.d.C. votato dalla grande finanza.
Questo e!
fate un video sulla crisi del 2008
Fino a che c'era la Lira eravamo un Paese, con l'euro e la privatizzazione della bank Italia, cominciò il nostro declino. E Mario Draghi un giudeo del ca..o ha contribuito a tutto questo.
E pensa che ci sono certi italioti depensanti che lo elogiano
La perdita della moneta sovrana ha creato scompensi che si sarebbero visti solo nel lungo tempo. Secondo me l'errore più grande è stato : non applicare un cambio corretto lira > € (sovrastimandolo 1936,27 !!!), che crea un falso "boost" temporaneo perchè aumenti il valore delle merci, ma allo stesso tempo non correggi gli stipendi medi! Questo secondo me è stato il tranello. Poi vogliamo mettere una nazione che ogni anno si indebita sempre di più grazie ad una classe politica spendacciona e fuori dalla realtà.
@@centroelettricitaspinea3422 appuntoo. il camnio truffaldino voludo da ciampi e prodi.una auto che costava 60 MILIONI oggi costa SESSANTAMILA EURO cioè 120 milioni di vecchie lire
un automobile da 60 milioni oggi costa 60 mila euroo cioe 120 milioni di vecchie lire
Prima di fare il big in Europa desidererei che non dimenticassimo il 2009 e la Grecia
Si sapeva ,dragonbal aveva il bazooka, per questo e' stato scelto.. Lo. usa contro.di noi poveri illusi, che ci risolva i nostri problemi..
Il tracollo della moneta monopoly Euro solo questione di tempo. La vera cartina al tornasole è il cambio con il Franco svizzero non il Dollaro.
Fatti i debiti raffronti
mancano circa 34 Franchi al cambio. Se nel 1999 cambiavi 100 Marchi ricevevi 85 Franchi. Oggi se cambi 50 Euro ricevi 51 Franchi. Da brividi. Lo stesso discorso se lo facciamo con la Lira.
è una moneta del monopoli perché hanno fermato il progresso di unificazione della comunità europea, ma questo ovviamente gli "espertoni" di economia finanziaria non lo capiscono grazie alle loro alienazioni. Sono ancora le differenze basilari tra economia reale ed alienata (finanziaria). Si spiega anche il tuo discorso sui cambi, l'euro è forte nei mercati internazionali ma scarso nel potere d'acquisto interno si spiegano tutte queste presunte anomalie
WOW! Grazie!
Per non far cadere l'euro fa fallire gli stati, sai che genio!
Sei quello sveglio della famiglia ?
Ottima spiegazione.
"Come Mario Draghi ha posticipato il fallimento dell'EURO."
Mario Draghi è considerato da molti il principale responsabile dell'inizio della crisi europea, e dopo aver rovinato la Grecia ci è venuto a trovare e ora l'euro ha la peggio sul dollaro americano. Grazie, Mario.
Video bellissimo, ma sta maglietta dove l'hai comprata? LA VOGLIO!
Ciao Ercole, la trovi sul nostro shop: bit.ly/shopSFyoutube
Il Vile affarista.
EU-FMI-BCE: I 3 cavalieri dell'apocalisse
Grandiosi ❤️
Io direi che questo video può essere inserito in tutti i libri di storia. Questo perchè rappresenta l'esatta realtà che hanno voluto far passare, come gran parte della storia...C'è la storia di chi fa la storia e la storia per la plebe ....questa è la storia per la plebe... Basta capovolgerla e bene o male ci siamo ....Draghi è un fenomeno nel sul lavoro, purtroppo i suoi interessi non sono quelli dei cittadini italiani e europei...Forse se si attraversano gli oceani ci si può avvicinare di più...
Ahaha tu devi aver capito tutto xd la bce tanto x la cronaca è un organismo pubblico a cui è affidata la politica monetaria degli stati dell ue. E tra l'altro Draghi ha salvato proprio l Italia con i suoi qe ( politiche nn standard) che elidevano le omt... ma va beh megliole favole vittimiste che studiare un po'
@@Altalex988 ahahaha...1% della della solfa che dice tutto e niente...bisognerebbe prendere ogni parola del video e analizzarla...esempio " agenzia di rating ", basta " studiare" quella per capire la metà delle cose....ma a molti di voi basta sparare li 2 terminologie di finanza e dire agli altri di andare a studiare che vi sentite superiori a chiunque ....Tranquillo la finanza è lungo pulito e Draghi farà sempre di tutto per salvare l'Italia, il tuo lavoro e le tue proprietà...Comunque ripeto per me Draghi è un fenomeno nel suo lavoro ma il problema è che non combacia con i nostri interessi....anzi !
@@cjube78 Draghi era capo della bce il cui mandato istituzionale ( alias l interesse PUBBLICO che è chiamata a curare) è la stabilità dei prezzi. Egli, durante il suo mandato, ha agito x di più in maniera elastica comprandoci i btp per evitare crisi alla greca. Nei suoi ultimi discorsi da presidente della bce prospettava anzi l'uso più flessibile di politiche monetarie nn standard per sostenere l economia reale durante crisi finanziarie o di fiducia ( certo pre covid nn era ancora esplosa l inflazione). Questi i nudi fatti. Il resto dai sn cose da "ha firmato la svendita dell Italia sul Britannia1!1 e noncelodicono!1".
@@Altalex988 capisco quello che vuoi dire ....e in senso di colombe bianche come si chiamano loro ti posso anche dare ragione ....il problema è un'altro, il problema è creare il problema per poi dare la soluzione....il problema è che l'Italia non ha libertà di manovra e come la si tira su la si butta giù in base alle necessità ....credo che oggi più che mai sia palese questo. Posso anche crede al lavoro delle colombe bianche e alle alternative creative per salvare il popolo insalvabile ma purtroppo non iniziazo e non finisco qui le cose...subprime, derivati ecc....a monte c'è sempre il lavoro inverso con ragionamenti a 10/20/30 anni....Poi possiamo benissimo credere al salvataggio sulla linea, ma a mio modo di vedere la finanza è ben altro...Ovviamente mia opinione personale ormai da almeno 10 anni quando si va oltre il puro calcolo matematico al quale mancava sempre un pezzo ....
@@Altalex988poverino ...
7:33 ma quello è un dito medio? 👁👄👁
Sì, quella è l'opera L.O.V.E. di Cattelan che si trova davanti alla Borsa italiana
Peccato che Draghi ci abbia sottratto un'ottima occasione per liberarci dal servaggio dell' Euromoney, che, tra l'altro, se ho capito bene dal video precedente, nasce da una truffa. L'Italia, infatti, avrebbe potuto adottare l'Euro solo a patto del contenere il debito pubblico. E l'ha fatto nel 2022 (con la famosa tassa Prodi), giusto appena in tempo per entrare nella moneta unica. Poi il debito è sfuggito completamente al controllo.
diciamo che è molto riduttivo dire che il mercato americano è saltato per i mutui sub-prime.. però ci sta spiegarla come nei film per farla capire 👍
Ora capisco perchè nei connenti di Tooth Fairy dei Nanowar of Steel c'erano tanti commenti che elogiavano Draghi...
Quel video è meraviglioso
Gran video!
Tutti in Italia si aspettavano il fallimento dell' euro che per noi e" stato un disastro.....e guarda un po' questo qui e' venuto a salvarlo!!!
Don Mario ha già pronta la riforma della sanità x quando ci sarà da ripagare i debiti del paese. E li saranno dolori.
Visione chiara ma sommaria,infondo sei troppo giovane per poter esporre concetti che vanno al di sopra della pubblica narrazione.I giovani devono imparare ad approfondire ed a sviluppare un senso critico......difficile per chi esce dalle scuole degli ultimi 20anni e sicuramente non sei un diplomato al liceo classico.
La pubblica narrazione ormai sono le fregnacce che vi bevete da 20 anni e che ultimamente sono diventate main stream. L hai capito il video o sei troppo ideologizzato da cazzate umanistiche per poter fare da solo 2+2? Poi che c entra che nn ha fatto il classico? Meglio: in economia occorre sapper fare scienza non filosofia o chiacchiere forbite.
Ciao complimenti per i video.
Avete qualche libro da consigliare a chi ne capisce poco o niente di finanza?
Se ti piace questo argomento ti consiglio di cercare qualche libro di economia monetaria/macroeconomia.
Ciao Filippo, tanto per cominciare puoi seguirci anche su Instagram e Linkedin. Nelle storie in evidenza di Instagram ci sono i libri che suggeriamo. Come diceva anche questo anonimo, per capire di temi come quelli che affrontiamo in questo libro bisogna partire da macroeconomia e politica monetaria quantomeno per capire che linguaggio si usa.
se ti accontenti dei suggerimenti di uno qualunque ti direi anche un bel testo di politica economica....
Ottimo video! Anche se Draghi ora sta perdendo credibilità…
Grazie Fede, abbiamo voluto fare questo video per raccontare la storia che c'è dietro la nostra maglietta. Non tanto per dare giudizi su Mario Draghi, quelli li lasciamo a voi
Io ho studiato economia, e ho capito una cosa dall'esame di macroeconomia-politica economica che nessuno sa come sistemare le cose nei momenti di crisi. Si riempiono la bocca di congetture e modelli ma sono tutte baggianate
Mario draghi discrimina ogni giorno uomini donne e bambini sprovvisti della magica tessera verde , ( colpa anche vostra) meritate insieme a lui delle punizioni esemplari
Bravo nostro eroe 👏👏👏👏👏👏♥️
Chi?😯😯😁😁😁chi è l'eroe?
" signori, abbiamo curato il male, ma il paziente è morto"
Questa crisi si è creata su una questione così piccola... Potevamo evitarla
Ha salvato l' Euro e ha affossato il suo Paese.