Le vostre domande sulla chiusura dell'EGR

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2023
  • Il video dedicato sulla chiusura della valvola EGR ha generato molto domande e commenti. Mi avete espresso le vostre perplessità. Grazie ad un commento che le ha raccolte più o meno tutte, vi rispondo punto su punto sulle eccezioni che sono emerse dai vostri commenti
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 27

  • @jonathangrassivaro3963
    @jonathangrassivaro3963 4 місяці тому +1

    Buongiorno ingegnere. Io sono uno di quelli che hanno tolto la valvola egr da una audi a4 cv190 diesel euro6 del 2017 acquistata nuova e attualmente ha km 94000, questo perché avevo intasato lo scambiatore di calore della valvola stessa. Questo è successo nel giro di un hanno dopo il mio pensionamento dal lavoro perché dal quel momento l'auto la usavo per brevi tragitti non lunghi come prima! Non sto qui a dire problemi di vario tipo che ho avuto! ma comunque dopo una grossa spesa ho ripristinato e riparato tutto e adesso mi ritrovo con un'auto perfettamente brillante!
    Preciso che l'officina mi aveva avvisato di eventuali problemi!
    Comunque il tuo discorso non fa una piega! Buonaserata

  • @massimosplendorini8010
    @massimosplendorini8010 7 місяців тому +5

    Ciao Mox,ti ringrazio per aver preso in considerazione il mio commento,al punto di aver fatto il video basato su quanto ho scritto.Colgo l occasione per rispondere su un paio di punti.Ho 63 anni e ho fatto il meccanico dal 1978 al dicembre 2015 data dalla quale mi sono licenziato per problemi di dolore alle mani,da allora faccio consegne con la mia scenic per 1 corriere di ancona e consegno medicinali percorrendo in media 250/300km al giorno,in umbria toscana ed emilia romagna,da qui e dall uso che ne faccio durante il weekend la percorrenza dei 370000 km.Ho tenuto a precisarlo per il tuo dubbio più che lecito! Ma veniamo all egr....la chiusura è stata fatta da me con un lamierino,senza nessun intervento di elettronica,molto probabilmente la centralina lo rileva come errore di poco conto anche perche la valvola lavora perfettamente e non è bloccata dalle incrostazioni,è bloccato solo il passaggio dei gas di scarico ,penso anche perché il grosso dei gas di scarico è comunque ricircolato dalla seconda egr di bassa pressione,non dimentichiamo che ce n è un altra ed è rimasta attiva,infatti prelevando gas puliti dopo il dpf e non prima della turbina,viene privilegiata per la maggior parte del ricircolo.L errore viene segnalato quando è lieve contando i cicli di guida,vale a dire il numero di avviamenti motore,ed è sempre lo stesso dtc da ormai 7 anni,ovvero p0401 che significa eccesso aria in aspirazione per insufficente ricircolo egr,questo errore lo segnala il debimetro,mentre non ho mai avuto dtc da sonda lambda! Mai si accende la spia nemmeno dopo 300 di autostrada,ma sempre dopo un avviamento specie quando faccio consegne ravvicinate.Tramite un applicazione sul telefono che dialoga via obd con la centralina,cancello subito l errore e la macchina non presenta mai anomalie di funzionamento!
    Per quanto riguarda le temperature di combustione in estate e in inverno,sono parzialmente d accordo con te,ovviamente il motore è mantenuto nel suo range di funzionamento dal raffreddamento di acqua e olio ma le temperature di combustione sono un altra cosa,mettendo una mano all uscita dello scarico,con motore al minimo,d estate ti ustioni mentre d inverno i gas sono tiepidi.
    Legr nei mezzi pesanti presenta gli stessi problemi delle auto e funziona nello stesso identico modo.Su Google ci sono le motivazioni spiegate da IVECO che afferma quanto segue.L egr nei mezzi pesanti è causa di manutenzione più frequente,maggiori consumi e maggiore intasamento del dpf in quanto aumenta la produzione di fuliggine peggiorando il processo di combustione,cosa ancora più evidente con il passare dei km per la contaminazione dei condotti d aspirazione,e noi sappiamo bene quanto incidono i costi e i fermi del mezzo per manutenzione,nel mondo dell autotrasporto,da qui l aggiunta di un secondo catalizzatore con relativo iniettore di Ad Blue ! Parole di IVECO non mie....Caro Mox ,sarei molto felice se riuscissi a convincerti che l egr è una delle tante minkiate imposte dai burocrati di Bruxelles,ai quali interessano le mere normative antinquinamento fregandosene delle conseguenze sul campo,e tutti sanno quali problemi comporta! Il solo pensare di immettere fuliggine nel motore per ottenere un obbiettivo,qualsiasi esso sia,è evidente essere una CAGATA PAZZESCA come diceva il grande EMA. In realta lui lo sconsigliava per gli stessi motivi di cui parliamo qui ed era sicuramente un bravo meccanico,ma,modestamente anche io lo ero,e pure piu anziano di lui 😁Chiudo e ti ringrazio,mi ha fatto molto piacere la pubblicazione di questo video,ti riconosco onesta inellettuale,competenza e simpatia,ma sappi che in me hai trovato uno molto testardo nel rivendicare le sue certezze!.....CORDIALI SALUTI E UN BUON NATALE👋👍

    • @MaurizioCarrar
      @MaurizioCarrar 7 місяців тому

      C'è da dire che molti afferma che in estate il motore lavora sempre alle stesse temperature. Però l'evidenza dice che in estate fondono in pista motori preparati di auto, moto, kart...quindi mi sa di informazione errata, anche su altro canale aperto da altro ingegnere meccanico dice che la temperatura esterna incide parecchio su sulla del motore interno.serebbe interessante sentire I gas di scarico con la mano ad egr aperta e chiusa.

    • @massimosplendorini8010
      @massimosplendorini8010 7 місяців тому +1

      @@MaurizioCarrar Hai detto il vero.Ad esempio io ho un applicazione sul telefono che dialoga via obd con la centralina elettronica e vedo in tempo reale decine di dati tra i quali la temperatura dei gas di scarico per le rigenerazioni del dpf.Vedo che le temperature di acqua e olio sono abbastanza simili tra inverno e estate,mentre quelle dei gas di scarico sono molto più alte in estate,infatti anche la rigenerazione del dpf è molto più veloce quando fa caldo.....gli ingegneri ragionano spesso sulla teoria che a volte non rispecchia la realtà,ed è quasi impossibile convincerli quando sbagliano.Anche il dpf (che odio)viene dato per una durata massima di 200000km,eppure il mio a quasi 400kkm va ancora bene.Non avessi chiuso l egr sicuramente avrei già dovuto cambiarlo (o toglierlo) a questo chilometraggio...

    • @moxgarage
      @moxgarage  6 місяців тому

      Massimo se misuri la temperatura dei gas con la mano alla fine dello scarico, non ti viene il dubbio che la differenza sia data proprio dal fatto che lo scarico dissipa il calore e che sia per questo che avverti la dfifferenza fra estate e inverno? Ciò che conta per il motore è la temperatura in camera di combustione. Detto ciò tocchi un argomento molto interessante: quello della legislazione nel mondo dell'automotive. Sarà argomento di una nuova serie che registrerò il prossimo anno.

    • @massimosplendorini8010
      @massimosplendorini8010 6 місяців тому +1

      @@moxgarage Ciao abbiamo forse ragione tutti e due,per le temperature e vero quello che abbiamo detto entrambi,ma di sicuro la temperatura ambientale incide e anche molto. Io ho l app torque pro e controllo anche la temperatura dei gas di scarico per il dpf e ti garantisco che d estate tali temperature stanno piu alte anche di 80/100 gradi infatti anche il dpf quando è caldo si rigenera molto più velocemente.....Comunque,al di la di chi ha ragione o torto a me piacciono molto queste discussioni....Ciao alla prossima👍👋💨💨

    • @moxgarage
      @moxgarage  6 місяців тому +2

      @@massimosplendorini8010 infatti: ciò che dici è vero, cercavo solo di spiegarti che ciò che osservi è una variazione della temperatura a valle della fonte. In estate l'impianto dissiperà meno per via delle temperature ambientali più alte ed è corretto vedere un valore superiore allo scarico. Ciò però non implica una variazione alla fonte, cioè dentro la camera di combustione. Semplicemente in estate hai una minor perdita di calore fra la camera di combustione ed il punto di misura.

  • @fabiocrescenzi4056
    @fabiocrescenzi4056 6 місяців тому +1

    Grazie Ingegnere, aspettavo da tempo questo video ma soprattutto attendo con impazienza il prossimo, visto che io sono uno di quelli che le ha segnalato E garage e anche ho portato la mia moto lì .

  • @Valeriocalcio
    @Valeriocalcio 28 днів тому

    Sulla prontezza di risposta escludendo l’egr potrebbe essere anche come dice lei, però ricordiamoci che essendo la temperatura di combustione più alta la combustione stessa è molto più efficiente e quindi ai carichi parziali si sente la macchina più pronta e più efficiente

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 7 місяців тому +8

    Vorrei dire la mia all'argomento in quanto con questa discussione mi sembra di essere sulla luna. Premesso che è la quarta auto che modifico il giorno dopo averla ritirata nuova dal concessionario. È la quarta auto a cui il giorno dopo elimino il Fap e disinibisco l Egr per via elettronica in quanto viene eseguita scrupolosa mappatura. Con tutte le auto, diciamo 3 su 4 in quanto l ultima ha percorso 120000 km , ho superato abbondantemente i 300000 km in una sono arrivato a 460000 km ovviamente io sono un maniaco della manutenzione.
    Uno dei vantaggi a non avere più il fap è il poter utilizzare un olio serio a tutto vantaggio della lubrificazione. Quindi direi FULL SAPS. Le auto consumano meno girano lisce come l olio ed hanno un affidabilità sul lungo periodo incredibile. P.s. sull ultima bmw 120d f21 ho guadagnato pure 52 cv e in camera di scoppio le temperature sono più basse. Esiste il sensore.
    Tengo a precisare che una volta mappata l auto non fuma e non puzza neppure in full gas.
    Penso che Nox abbia fatto un discorso strampalato. Mi viene il sospetto sia in fan di Greta Thunberg! Come del resto lo era Emanuele Sabatino!
    Penso ormai esistano pochi piccioni a cui raccontare di che bontà siano per i motori le egr!

    • @MaurizioCarrar
      @MaurizioCarrar 7 місяців тому +3

      a febbraio le revisioni saranno più severe con obbligo di lettura dati obd i furbetti della egr possono dormire sereni,il sistema bloccherà la revisione solo in caso di errori in centralina 😂
      Che puzza quell'olio esausto scaricaro dopo appena 10.000 km e scarse 25 rigenerazioni fap portate tutte a termine!
      Non vedo l'ora di stappare come si deve il motore!

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 6 місяців тому +1

      @@MaurizioCarrar esatto

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 5 місяців тому

      @@MaurizioCarrar esatto.

    • @MaurizioCarrar
      @MaurizioCarrar 5 місяців тому

      @@stefanonovali5147 ieri mentre parcheggiavo, l'elettroventola si è accesa, gli iniettori hanno iniziato a pisciare gasolio, il filtro è passato da 180 a oltre 600C...tutto questo x ricordarmi che non ho ancora rimappato ed escluso fap ed egr!!!
      Ho dovuto farmi 15 minuti di tangenziale e spegnere il motore a 250C di fap che sta a pochi cm di collettore dalla turbina.
      Puoi sul Saito il capo spiega la moria di turbine del mio motore....Grazie al caxxo, tra fuliggine e fap a 600 C ogni 300 km cosa si vuol pretendere da una povera turbina!

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 6 місяців тому +1

    Buongiorno ingegnere, seguo sempre i suoi video, faccio il meccanico di escavatori ma da meccanico mi piaciono anche le auto, possiedo bravo 1.6 multijet anno 2011 presa on 25000km ,e a 60 000 per problemi di egr ,lo eliminata tramite centralina, ora ne ho 392000km, mai avuto problemi ,ho sostituito collettore aspirazione per perdita acqua,,e all'interno era pulito non a livello del nuovo ma poco ci mancava , corpo farfallato ci puoi mangiarci ,morale egr e un cancro per il motore ,buona giornata e complimenti per tutti gli argomenti trattati 👍🖐

  • @pasqualedangeli4422
    @pasqualedangeli4422 7 місяців тому +2

    Mox... Non è da te dire le parolacce! 🤣🤣🤣

  • @Farclous
    @Farclous 5 місяців тому

    Tralasciando il discorso ecologico.
    Se il problema sono le temperature eccessive del motore Non sarebbe meglio una valvola a farfalla come sui benzina per limitare la quantità d'aria? invece della coprofagia?

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 місяців тому

      Di più, visto che nei moderno diesel è già presente anche una valvola farfalla (che però non viene usata come nei motori a benzina), perchè non viene utilizzata a questo scopo? Perchè perderemmo uno dei vantaggi principali del motore diesel, cioè quello di non dover modulare la potenza attraverso una strozzatura nella respirazione del motore, che genera perdite di pompaggio.

  • @oscarlocatellilocatelli375
    @oscarlocatellilocatelli375 4 місяці тому

    Ciao e complimenti, ti posso chiedere se vale la pena modificare la centralina di un ducato 140 cv. Montato su un camper e per modifica intendo far aumentare la coppia a bassi nr. Di giri onde ottenere migliori prestazioni del camper in salita e magari minori consumi in autostrada. Spero tu mi risponda, perchè mi fido molto del tuo parere. Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 місяці тому

      Non lo conosco. Se si tratta di dare un poco di coppia in più, solitamente è possibile. Come spiego però nei video sul tema, tutto dipende da come il lavoro viene svolto.

  • @BillDeclinton
    @BillDeclinton 27 днів тому

    Su una cosa il meccanico ha ragione.. che legr crea troppi casini !!

  • @rinonevada7918
    @rinonevada7918 6 місяців тому +1

    Fino a Euro 5, nessun problema a chiudere EGR, meglio una flangia di metallo che impedisce il passaggio d’aria.. così no modifica software.. personalmente fatto ormai da anni su 1.9 tdi F9Q, motore più fluido e consumi più bassi.. Sui motori con AdBlue, é più complicato.. perche c’é quella di alta e bassa miscelazione…. piuttosto, togliete le gomme che isolano il vano motore permettendo un migliore flusso d’aria…soprattutto in estate… l’olio , le guaine e i componrnti di plastica, ringraziano..

    • @massimosplendorini8010
      @massimosplendorini8010 6 місяців тому +1

      Ciao,mi permetto di correggere una piccola inesattezza al tuo commento.Le valvole egr sono 2 di bassa e alta pressione a partire dall omologazione euro 6 A (2014)e la loro presenza non è correlata all ad blue che risale al 2019 euro 6 d Temp.Possibile che l elettronica in queste auto faccia accendere subito la spia motore a differenza dell euro 6 precedenti proprio perche l ad blue è finalizzato ad abbattere i no x mentre la chiusura dell egr li aumenta.Condivido totalmente il rimanente tuo commento.Saluti....

    • @rinonevada7918
      @rinonevada7918 6 місяців тому

      @@massimosplendorini8010 Si, è più corretto il suo commento su AdBlue.. La mia Euro 5 era più facile da modificare, aveva un solo ingresso …