I Segreti della Valvola Pop-Off (e quando NON VA USATA!)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • ⚙️ Pop-off, downvalve, valvola di ricircolo dell’aria... Componente chiamato in vari modi ma con una funzione specifica, quella di tagliare i picchi di pressione che si vengono a generare su un motore a benzina nel momento in cui tolgo il piede dall’acceleratore e chiudo la farfalla.
    Un sistema che nei turbocompressori moderni è anche integrato nel compressore stesso e che, in maniera intelligente, mette velocemente in comunicazione i passaggi in depressione e alta pressione, permettendo di non scaricare troppo il circuito e salvaguardando la reattività del mezzo.
    Nelle vetture prestazionale, utilizzate per il breve tempo di una gara, si potrebbe pensare anche di eliminare la pop-off: è vero che ralla e pale del compressore verrebbero sollecitate, ma è anche vero che per rompere le pale del compressore dovrei portarle a fatica con uno sforzo prolungato nel tempo, mentre potrei salvaguardare la ralla affidandomi ad un ottimo olio che la protegge e che viene cambiato di gara in gara. Togliendo la downvalve otterrei un effetto benefico di “super-sovralimentazione istantanea” in maniera da scaricare più energia sulla turbina e rieccitare immediatamente il compressore.
    🎥 Nel filmato Stefano ci illustrerà il concetto tecnico alla base di questa valvola, spiegandoci quando la stessa può essere bypassata e portando alcune situazioni ad esempio - vetture da gara, vetture benzina e diesel, motori Fiat 1.4L T-Jet, popoff esterna / interna. Un video che siamo sicuri gli appassionati di sovralimentazione apprezzeranno e che, speriamo potrà rispondere ai molti quesiti su questo argomento. Buona visione! ;)
    👌 SAITO è distributore autorizzato per l'Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, Borg Warner, IHI e Mahle. Per informazioni ed ordini:
    ☎ Chiama: +39 071715693
    ✉ Scrivi: info@saito.it
    💻 Website: www.saito.it​​
    🛒 E-commerce: shop.saito.it
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 73

  • @luponero8518
    @luponero8518 3 роки тому +9

    E'sempre un piacere immenso ascoltare le sue spiegazioni tecniche sul turbocompressore! Sempre ineccepibile!

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 3 роки тому +3

    Lei è un grande tecnico e molto capace ad insegnare il chè non è facile..complimenti e avanti così!!

  • @alessandrocapaccio1782
    @alessandrocapaccio1782 Рік тому +2

    Professionalità unica. Non ci sono parole per descrivere quanta conoscenza ha ma allo stesso tempo con quanta umiltà. È un vero piacere apprendere da lei, grazie

  • @lucamingotti6931
    @lucamingotti6931 3 роки тому +7

    Ottima lezione ingegnere 👍👏

  • @fabriziocioffi5708
    @fabriziocioffi5708 3 роки тому +1

    Una buona giornata se posso ,mi esprimo da" amatore ",bel video ė un piacere ascoltare nozioni meccaniche, precise e reali ,e non fantasiose ,congiunture che sanno di magia o esoterismo ma che purtroppo si trovano in rete ,realizzati da fantomatici pseudo venditori di "parti di ricambio ad alte prestazioni "che da amatore con qualche anno capisco essere "aria fritta" elaborate un motore ,vuol dire per me ,come prima cosa "rispettare la sua meccanica" e capire quello che gli si chiede ed essere consapevoli ! complimenti Ing. Gallo.

  • @pierino9916
    @pierino9916 3 роки тому +4

    Complimenti,come al solito molto preciso ma comprensibile anche da chi non ha competenze specifiche.
    Sarebbe possibile fare un video dove spiega il comportamento della turbina in caso di svuotamento Fap(pratica molto comune fra i “meccanici” faciloni) con eventuali comportamenti positivi e/o negativi della turbina stessa?
    Grazie

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  3 роки тому +1

      salve, grazie e terremo presente l'argomento per i prossimi filmati!

  • @Massimo17031
    @Massimo17031 2 роки тому +1

    Piu chiaro di così... ottima spiegazione! Io ho un turbo diesel commonrail e all'entrata del collettore c'è la farfalla

  • @MrOxygene77
    @MrOxygene77 3 роки тому +4

    Grazie mille per il video, sempre preciso e chiaro, anche i disegni!
    Mi ha tanto incuriosito il sistema utilizzato nella formula uno anni ottanta, dove la farfalla veniva posizionata a monte del compressore, credo permettesse al compressore di girare nel vuoto a farfalla chiusa e quindi senza l'attrito dell'aria ridurre il ritardo visto anche alle dimensioni delle stesse rapportate alla cilindrata.
    Se vi sarà possibile trattare questo argomento ne sarei affascinato, grazie.

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  3 роки тому

      salve grazie per lo spunto :)

  • @darioprovezza6822
    @darioprovezza6822 2 роки тому +2

    Spiegazione splendida. Grazie.

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  2 роки тому

      grazie a lei Dario!

  • @paolotramonti3209
    @paolotramonti3209 3 роки тому +1

    Complimenti per l'esposizione chiarissima!

  • @maxilfreddoserafini9694
    @maxilfreddoserafini9694 2 роки тому +1

    Sempre professionale e sempre cose nuove da imparare.. bravo ingegnere!

  • @Anakyn_
    @Anakyn_ 3 роки тому +1

    Ottimo video, chiaro e semplice da capire per noi "ignoranti"

  • @Emanuele-bv2bq
    @Emanuele-bv2bq Рік тому +1

    Video magistrale...mi chiedo come venga gestito questo picco di pressione su le auto turbo benzina senza valvola di sfiato.
    I recenti turbo benzina ford sono così

  • @luigigargiulo5368
    @luigigargiulo5368 3 роки тому +2

    Video molto interessante, che contrasta con quanto sapevo io a riguardo (magari sbagliato). Io sapevo che la valvola di ricircolo serviva a non rompere la farfalla, a causa del colpo d'ariete, più che a salvaguardare le palette del turbo. Il sistema di scarico della pressione esterna è invece preferibile sulle auto da corsa proprio per evitare di avere picchi di pressione sulle pale (tutti ricordiamo gli sbuffi delle auto da rally).
    Il problema della miscela stechiometrica si risolve, in questi casi, non usando il debimetro a monte del turbo ma con sistemi di calcolo della massa differenti.

  • @stefano11412
    @stefano11412 2 роки тому

    Grazie ingegnere. Sono cose che è sempre utile sapere. Pensi che una persona che conosco si era fissata a voler montare la pop off su un motore 1000cc 3cil. Turbo benzina. Il motore era completamente stock e girava già a una pressione piuttosto bassa, ho provato a spiegargli che era inutile montare la pop off ma non ha voluto sentire ragioni, continuava a parlare del colpo d'ariete, ma io penso che il colpo l'avesse preso in testa! 😂

  • @TonyEvo
    @TonyEvo 16 днів тому +1

    Mi piacerebbe un video sull'antisurge e sul surge

  • @florianomarin6036
    @florianomarin6036 3 роки тому +1

    Un grande professionista!!

  • @darioprovezza6822
    @darioprovezza6822 3 роки тому +1

    Grazie mille per la spiegazione.

  • @MRs-hq6jg
    @MRs-hq6jg Рік тому +1

    stupendi questi video tecnici

  • @leonenero9194
    @leonenero9194 2 роки тому

    Esemplare spiegazione, chiaro e semplice, anche per chi non è afferrato in materia si capisce al volo il concetto.
    Non ho trovato risposta però a un eventualmente applicazione che spesso si fa nelle auto, cioè:
    Monto un’aspirazione diretta, classico manicotto,tubo, filtro a fungo
    Inevitabilmente devo sganciare le tubazioni che in origine si collegano dalla pop off a la scatola filtro originale, perdo dunque la “funzione”
    Conviene in qualche modo ripristinare la tubazione adattandola sul nuovo filtro? O comunque si può anche considerare di lasciarla a sfiato esterno?
    Nel caso di una 595 abarth con garrett
    Mi Scuso se mi sono dilungato😂😂

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  2 роки тому

      Salve grazie per il commento può contattarci allo 071715693 oppure mandarci una email ad info@saito.it per qualsiasi informazione aggiuntiva

  • @sersim-st6lb
    @sersim-st6lb 3 роки тому +1

    Buongiorno ingegnere, come al solito i suoi video sono illuminanti. Vorrei segnalare però che proprio sulla Sierra Cosworth la pop-off era già installata dalla casa costruttrice anche con pressioni (sempre originali) di soli 0,7 bar. Mi ricordo che all'inizio si andava a modificare la membrana in gomma di queste pop-off per farle reggere meglio a quello che oggi si potrebbe chiamare lo "stage 1", che normalmente consisteva in filtro aria più permeabile, pressione di sovralimentazione a 1,1 bar ed ovviamente la mappatura. Poi, agli "stage" successivi era in voga una pop-off a scarico esterno, dall'inconfondibile ed affascinante rumore, anche se adesso capisco che forse era meglio tenerla in loop tutta quell'aria....ma come si potrebbe rinunciare a quel "ciu-ciu-ciu-ciuuuuuu"!!! Rimango in attesa di altri suoi interessantissimi video. Saluti.

    • @pierstefanogalloperozzi7789
      @pierstefanogalloperozzi7789 3 роки тому +1

      Buongiorno confermo il suo appunto relativo alla pop off montata di serie dalla casa, a memoria una Bosch inserita fra due tubazioni, una collegata al condotto aspirazione ovvero tra filtro aria e compressore e l'altra al condotto di mandata fra compressore ed intercooler esattamente come la Lancia Delta. Il sistema era funzionale e performante ma meno efficiente rispetto alla valvola integrata sul compressore. Anni bellissimi fatti di grandi passioni, di sperimentazioni e direi anche di spazio libero per la fantasia. Il sound della pop off esterna regalava effettivamente emozioni a chi assisteva ai vari passaggi di un rally.

    • @gabbersamuel5278
      @gabbersamuel5278 3 роки тому

      Ciao, però quel rumore fichissimo che dici tu è il colpo d’ariete e non lo sfiato della pop off.. se vuoi ottenere quel rumore devi comunque metter un tappo al posto della valvola..
      non fa assolutamente bene al turbo ma non lo distrugge in 2 tirate.. penso che Saito possa confermare.. soprattutto con cambio automatico e turbina piccola k04-tte420,td04 non ci sono grossi ritardi
      Anzi io manco gli ho mai sentiti nemmeno nelle gtx grosse

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople Рік тому +1

    Un vero gigante!!!

  • @marcocogoni6079
    @marcocogoni6079 2 роки тому

    Spiegazione perfetta.

  • @lucadeangelis83
    @lucadeangelis83 3 роки тому +1

    Meglio di così...... Complimenti

  • @mark6491
    @mark6491 3 роки тому +2

    lui si che puo parlare di auto su youtube..grazie

  • @mauriziogiasan4411
    @mauriziogiasan4411 2 роки тому +1

    grazie .delle info . e sempre un piacere . una domanda fuori luogo . lavorando in una autofficina mi capita spesso ultimamente sui 1.6 multijet euro 6b fiat 500x. jeep . etc la rottura del alberino turbina . secondo me per cause dovute alla scarsa lubrificazione che ha l olio contaminato da gasolio per le frequenti rigenerazione . ha qualche info o consiglio ? grazie sempre molto professionale .

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  2 роки тому +1

      salve Maurizio, mandi una email a info@saito.it descrivendo il problema cosi Stefano ed i colleghi del reparto tecnico potranno risponderle. buon proseguimento!

    • @christiang1418
      @christiang1418 Рік тому

      Praticamente si intasa il tubicino che porta l'olio motore alla turbina e boom questa si rompe.
      Io sono alla seconda turbina su Multiair 170cv nonostante i tagliandi regolari

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 3 роки тому +1

    GRAZIE INGEGNERE FINALMENTE HO CAPITO A COSA SERVE LA POPOFF!!

  • @darkrevodj
    @darkrevodj 9 місяців тому +1

    Avete qualche consiglio sul tipo di valvola montare nel motore a benzina 1.0 ecoboost 95cc della ford fiesta st line mk8? La valvola che monta di serie è elettronica. Mi piacerebbe fare questa modifica anche per sentire quel bellissimo suono di sfiato che genera ad ogni decellerata.😅

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  8 місяців тому

      Salve per informazioni tecniche e commerciali non esiti a contattarci 071715693 / info@saito.it

  • @salvatorepuleo5604
    @salvatorepuleo5604 3 роки тому

    Grazie.. 👍👍

  • @giulianolocatelli4014
    @giulianolocatelli4014 3 роки тому +1

    Grazie mille ingegnere. Spero un giorno di poterla incontrare di persona.. Magari mi porto via anche un kit td04 per 500 abarth 😅😅

  • @mark6491
    @mark6491 3 роки тому

    fate una puntata su quei turbo con pop off integrata..che marca sono?..

  • @ejeymax
    @ejeymax Рік тому +1

    perche il mio tjet nonostante a display carica tutte le tacchette di pressione, sale come se fosse un aspirato? poi a volte, non so che le pija e va bene. mah, misteri fiat

  • @raffaeledecesare9075
    @raffaeledecesare9075 8 місяців тому +1

    Buongiorno...io ho una Polo GTI con cambio automatico dsg... vorrei sapere se la pop off potrebbe andar bene per la mia macchina oppure dato il cambio automatico darebbe problemi?

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  7 місяців тому

      Salve, può contattarci allo 071715693 / info@saito.it per maggiori informazioni a riguardo

  • @robertostephaninuzzo8090
    @robertostephaninuzzo8090 10 місяців тому +1

    Quindi nella 500 Abarth si potrebbe anche mettere quella esterna o addirittura eliminarla voi cosa consigliate?

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  10 місяців тому

      Salve Roberto per qualsiasi info tecnica o commerciale può contattare i nostri uffici 071715693 / info@saito.it

  • @ilvale6439
    @ilvale6439 Рік тому +1

    In condizione di velocità da crociera diciamo ad esempio 100 Km/h autostradali e gas parzializzato a circa 2500 giri, la valvola rimarrebbe aperta trovandosi il motore in leggera depressione? Ho sentito dire che a velocità di cruise a gas parzializzato ci sarebbe un buon carico sulla ralla del compressore essendoci la farfalla quasi completamente chiusa ed il compressore che comunque ruota e pompa aria. Grazie

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  Рік тому +1

      Salve, per informazioni tecniche e commerciali può inviare il suo quesito a info@saito.it o contattarci allo 071715693, a disposizione!

    • @ilvale6439
      @ilvale6439 Рік тому

      @@Saitosrl grazie

  • @ilvale6439
    @ilvale6439 3 роки тому

    All'apertura della valvola si potrebbe scaricare l'impianto ma il compressore non rallenterebbe la corsa, questo effetto non andrebbe a compensare lo svuotamento del circuito ed anche i casi in cui sia assente la stessa valvola, condizione in cui il colpo d'ariete fermerebbe il moto del compressore?

  • @gabbersamuel5278
    @gabbersamuel5278 3 роки тому +1

    In 5 Audi s3 quella maledetta bypass elettronica fa altro che aprirsi in pieno gas anche con il kit gfdb+
    Quindi finalmente viene confermato che metter un tappo al posto della valvola non è da matti.. sono anni che faccio sta cosa compreso il kit sd300 della Delta e non ho mai avuto un problema..
    ovviamente con olio motore buono e non del eurospin

  • @LeeLee-pp6nl
    @LeeLee-pp6nl Рік тому +1

    Ma si può montare su una Opel Astra G nata a METANO di fabbrica?

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  Рік тому

      Salve, per informazioni tecniche e commerciali può contattarci allo 071715693 / info@saito.it

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 2 роки тому

    Benissimo, w le pop-off

  • @lucaalux
    @lucaalux 3 роки тому

    Non è troppo salutare per la girante del compressore ma diamine quanto è bello il turbo fluttering!

  • @rarincarp
    @rarincarp 2 роки тому

    Piccola domanda.
    Hai detto che sul diesel é una cosa inutile perché per l'assenza della valvola a farfalla non si genera una contro pressione sufficiente da arrecare danni,
    Ma allora quel suono che si sente in rilascio ? (Stu stu stu ) io lo avverto spesso su una macchina nuova originale.

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  2 роки тому

      Salve Christian, per informazioni tecniche e commerciali non esiti a contattarci info@saito.it 071715693 a disposizione!

  • @fabiobellotti75
    @fabiobellotti75 2 роки тому

    Che turbina posso mettere su Honda Civic ej9 1400cc

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  2 роки тому +1

      Salve, per informazioni tecniche e commerciali non esiti a contattare i nostri uffici info@saito.it / 071715693 buon proseguimento!

  • @AndreaTandurella
    @AndreaTandurella 2 роки тому +1

    Vorrei montare una Garrett 1446 per la mia abarth 595 180 cv a banco. Volevo chiederle se è il caso di montare la pop off. E nel caso di acquisto se voi consigliate valori limite del turbo da comunicare a chi si occuperà della mappatura. Grazie in anticipo e ancora complimenti

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  2 роки тому

      Salve Andrea, per info tecniche e commerciali può contattarci allo 071715693 / info@saito.it , restiamo a disposizione!

  • @stefanoferrari3268
    @stefanoferrari3268 3 роки тому

    Costo della turbina x Delta 8v con pop/off incorporato

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  3 роки тому

      salve Stefano, per info e preventi 071715693 / info@saito.it

  • @andrewc3004
    @andrewc3004 2 роки тому

    Quindi togliere il ricircolo della pop off in aspirazione per mettere il filtrino e sentire lo sbuffo è sconveniente ai fini della prestazione, seppur di poco.

  • @matteomessina5620
    @matteomessina5620 2 роки тому +1

    Vorrei sapere la po poff in un diesel la membrana lavora in pressione ho in depressione

    • @Saitosrl
      @Saitosrl  2 роки тому

      Salve per qualsiasi informazione tecnica e commerciale può contattarci allo 071715693 / info@saito.it sempre indicando turbo e motore di riferimento. Buon proseguimento!

  • @AntonioColfi
    @AntonioColfi 2 роки тому

    il diesel non ha la farfalla??? ma che dice??
    ..

  • @stefanogarani56
    @stefanogarani56 Рік тому

    Nei diesel ci sono i parzializzatori.