Tutorial | Come si regola un cambio SHIMANO Di2?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 жов 2024
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 17

  • @bisattaman
    @bisattaman 8 місяців тому +2

    Grazie, spiegazione chiara e utilissima! Lordgun sempre i migliori

  • @lorenzotumino1885
    @lorenzotumino1885 9 місяців тому +1

    Grazie interessante

  • @tizianobovolenta7486
    @tizianobovolenta7486 4 місяці тому +1

    Bravissimo bella iniziativa e spiegazione esaustiva😊 posso una domanda?Ultegra Di2 cambio pacco pignoni da 30 a 34, oltre al settaggio cambio tramite Garmin devo fare qualcosa di meccanico? Grazie in anticipo

    • @LordgunBicycle
      @LordgunBicycle  4 місяці тому +1

      No non devi fare nient’altro, oltre verificare che la lunghezza della catena sia corretta. Normalmente lo é in quanto in fase di montaggio si tiene una lunghezza adeguata al possibile cambio del pacco pignoni. Eventualmente se risulta un poco tirata agisci sulla vite B di tensionamento del deragliatore, svitandola di 1/4 di giro alla volta . Grazie e continua a seguirci

  • @robertomira5112
    @robertomira5112 8 місяців тому +1

    Questa è la prima spiegazione chiara che trovo. Quindi, bravi!
    Una domanda: quando microregolo cale solo per quel rapporto o vale per tutti? Cioè si può regolare ogni rapporto singolarmente o vale per tutti (un po' quando si regola quello meccanico insomma)?

    • @LordgunBicycle
      @LordgunBicycle  8 місяців тому +1

      Grazie Roberto . La micro regolazione vale sul singolo rapporto su cui la effettui. Se ci pensi bene, sui cambi elettronici raramente capita che due rapporti non ingaggino in modo esatto. Molto spesso se ciò accade é dovuto a motivi meccanici tipo, forcellino storto, catena/pignone usurato. In ogni caso nell’ipotesi di due microregolazioni da effettuare, agisci singolarmente su ciascuno dei due pignoni. Salvo quanto scritto in precedenza.

    • @robertomira5112
      @robertomira5112 8 місяців тому +1

      @@LordgunBicycle grazie mille. Ho chiesto perché dopodomani (😊😊😊) ritiro la bici nuova con cambio elettronico quindi per me è tutto nuovo

    • @8019kratos
      @8019kratos 4 місяці тому

      @@LordgunBicycle Salve purtroppo io ho un paio di rapporti che fanno rumore un ticchetio fastidioso, modificando con microregolazioni, correggendo il rumore su i rapporti interessati vado poi a sporcare la cambiata su i rapporti che in precedenza funzionavano senza problemi e rumori, le regolazioni poi cambiano molto in base alla corona anteriore usata 34 oppure 50. mi domando e chiedo a lei con più esperienza devo pensare che ho un cambio da portare in assistenza?

    • @LordgunBicycle
      @LordgunBicycle  4 місяці тому +2

      @8019kratos Credo proprio di no. Solitamente un malfunzionamento siffatto é attribuibile ad un forcellino non perfettamente allineato. Rispondo d’esperienza. Di sicuro rivolgendosi ad un Shimano Center, collegando il suo sistema al software diagnostico sarebbe possibile rilevare determinati errori. Al momento su quanto descritto la causa del malfunzionamento sembrerebbe attribuibile al forcellino storto. Per scrupolo controlli usura catena e distanza upper pulley.

    • @8019kratos
      @8019kratos 4 місяці тому

      @@LordgunBicycle mille grazie per la sua risposta, la catena la escludo in quanto la bici è nuova , il forcellino lo farò sicuramente controllare a breve ,è l'unica cosa che non ho mai controllato.

  • @TheIlfonta68
    @TheIlfonta68 4 місяці тому +1

    ottima spiegazione....una domanda ho montato una cassetta 28/11 12v di quelle integrate però ho visto che non sale sul 28 è una questione di regolazione o è incompatibile grazie

    • @LordgunBicycle
      @LordgunBicycle  4 місяці тому

      Escludo l’ incompatibilità. Può essere una regolazione da settare. Prova in primis a verificare tramite la vite B la distanza upper pulley/pignone da 28. Poi procedi alle micro regolazioni.

  • @gabrielepellecchia3120
    @gabrielepellecchia3120 Місяць тому

    Buongiorno possiedo un duraace 12 v e con mio dispiacere mi è capitato che la catena cadesse passando dal 36 al 52 ovviamente graffiando tutta la guarnitura. Ho provato a regolare l'allineamento e a regolare il deragliatore tramite e tube ......sembra che si sia risolto con la caduta della catena all'estero....però adesso noto che se involontariamente mi fermo e mi trovo posizionato involontariamente 52/30 e tiro indietro i pedali per ripartire la catena cade all'interno.

  • @antoninopiccione7924
    @antoninopiccione7924 2 місяці тому

    Chiedo info, ho un problema da un mese che quasi ad ogni giro mi succede che la catena mi cade in avanti cambiando dal 36 al 52 e purtroppo mi succede tutto ciò, cosa potrebbe essere ? Grazie

    • @LordgunBicycle
      @LordgunBicycle  Місяць тому +1

      Ciao, le cause possono essere 2: non corretto allineamento/inclinazione del deragliatore, oppure, non corretta regolazione del fine corsa. Nel primo caso verifica che quando il deragliatore è posto sul 36, la parte più esterna di esso sia perfettamente parallela al bordo della corona 52. Nel secondo caso entra in modalità regolazione (luce gialla sul cambio 12V o rossa sulla centralina 11V) e con il comando/leva sx procedi alla regolazione del fine corsa H (high speed).

    • @antoninopiccione7924
      @antoninopiccione7924 Місяць тому +1

      @@LordgunBicycleciao ho provato con la micro regolazione del deragliatore anteriore e posso confermare dopo 5 uscite di non aver più quel problema 😄😄😄😄😄 grazie tante della risposta e del tuo aiuto grazie grazie grazie

  • @bikegogo
    @bikegogo 9 місяців тому +1

    Bene. Ma che mal di testa...
    Se non sei un meccanico do qualità specifica, sei obbligato a farti fare il tagliando """da oramai 45 euro ora nei negozi moderni di bike a disco eletronico e power meter.
    E ogni due mesi tra pastiglie e cambio che sballa..
    IL mio dura ace a 10 velocità con 3 paia di ruote e con 3 cassette rapporto diverse
    11x23
    12x27
    14x28
    Metto tolgo senza regolare nulla.....
    IL meccanico
    Una volta anno come sempre...
    🤣🤙