Basic tutorial | How to bleed Shimano brakes?
Вставка
- Опубліковано 4 гру 2024
- If the brake lever travel has increased, it is likely that there are bubbles in the hydraulic circuit and it is necessary to bleed the brakes.
In this video, Fabio explains step by step how to bleed the brakes with a Shimano system in a simple, precise and fast way.
Bleed Kit: www.lordgunbic...
Shimano brakes: www.lordgunbic...
bravo ottima spiegazione... mi viene voglia di provare 🙂
Molto preciso, bravo. Video inserito nei preferiti
Grazie Marco! Consiglia il nostro canale ai tuoi amici ciclisti 😉
Ottimo video.👍👍👍
Grazie! 😄
Ottimo video! Ma la siringa poi, al termine delle operazioni, si deve pulire per poterla riutilizzare più volte?
Grazie!
Considera che l'olio minerale non è aggressivo come il DOT. Io personalmente le pulisco sempre e periodicamente le sostituisco. Il costo di una siringa è veramente esiguo
Veramente spiegato bene ,in modo semplice ..ma x shimano Ultegra d2 11 v la vite di spurgo sopra i comandi e sempre la stessa ? grazie
Ciao, grazie!
Per l'Ultegra c’è una ogiva da svitare con una chiave da 7
tutto chiaro,però che quantità di liquido devo mettere nella siringa ? quanti CC ? grazieee
ciao! consigliamo almeno 15, tuttavia è meglio averne di più in modo da far uscire il vecchio olio e rimpiazzarlo con quello nuovo :)
@@LordgunBicycle io per lo spurgo dell'anteriore 105 ho utilizzato 20 cc.
Salve, suppongo di si ma meglio una conferma, la vite della pinza va serrata prima dello sgancio del tubo/siringa, giusto? Chiedo perchè ha menzionato una "ulteriore stretta" prima della rimozione del tubicino olio senza far vedere l'operazione di serraggio. Inoltre, l'operazione di tirare la leva freno ripetutamente per eliminare bolle, si fa dopo aver chiuso il la vite olio pinza, Giusto? Grazie
Esattamente, la vite di spurgo della pinza va serrata prima della rimozione del tubicino. Una volta rimosso, controllo ulteriormente il serraggio. L'operazione di tirare la leva freno, facendola "sbattere" con effetto molla, va sempre fatta a vite di spurgo chiusa.
Grazie per la domanda e facci sapere come va lo spurgo!
Ben fatto! Per il 105 ci sono sostanziali differenze? E per il freno posteriore cambia qualcosa? Grazie
Per il 105 non cambia nulla, di certo va fatta molta più attenzione in fase di spurgo essendo il condotto idraulico più lungo, quindi potendo immagazzinare più bolle d'aria.
Ma sono l'unico che ha notato che le pastiglie con le alette di raffreddamento andrebbero invertite (la sinistra con la destra) far anteriori e posteriori?
Mi spiego: sulla mia Wilier GTR ho un impianto Shimano 105, all'anteriore va tutto bene, le alette di raffreddamento sono quasi parallele al terreno e quindi anche al flusso d'aria. Al posteriore se metto la pastiglia sinistra a sinistra e quella destra a destra, le alette di raffreddamento sono verticali e quindi trasversali al flusso d'aria. A logica andrebbero invertite.
Qualche commento a riguardo?
L’osservazione è corretta, tuttavia Shimano assicura la funzione di raffreddamento…..che dire Fulvio….fidiamoci di Shimano!
Ma l olio vecchio ?