Compost o letame , quali sono le differenze

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @annastefanisontacchi7972
    @annastefanisontacchi7972 6 місяців тому +1

    Bravo spiegazione ottimale

  • @mariocannavale6782
    @mariocannavale6782 4 місяці тому +1

    Penso che come si è modificato il contenuto del letame degli allevamenti intensivi anche il compostaggio non derivante da coltivazioni biologiche quindi ricco di fertilizzanti e pesticidi chimici darà gli stessi risultati. Dovremmo ritornare un pò più al naturale, cosa impossibile per le coltivazione intensive

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  4 місяці тому +1

      Ciao. Hai proprio ragione. Purtroppo nell'allevamento e nella coltivazione dei vegetali utilizziamo un sacco di prodotti che impiegano molto tempo a degradarsi e tornare naturali. Il vantaggio del compost è che abbiamo un maggior controllo immettendo prodotti di nostra produzione e della completa fine del processo.
      Fortunatamente sostanze come il DDT non vengono più utilizzati in Europa e ogni prodotto utilizzato, con il tempo, è scomponibile e degradabile. Rimane ancora tanta strada da percorrere per riuscire a creare una produzione alimentare sostenibile.

  • @simonaLoVEGreen
    @simonaLoVEGreen 6 місяців тому +1

    Io per etica, preferisco il compost. Non mi fido degli allevatori e soprattutto non mi piacciono gli animali in cattività! Buona serata, grazie per i tuoi video, molto istruttivi!

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  6 місяців тому +1

      Condivido pienamente. È molto difficile conoscere se la filiera di produzione del letame sia pulita e non sia contaminata da antibiotici o altro. Sicuramente il Compost fatto in casa è molto più pulito 👍😉

    • @simonaLoVEGreen
      @simonaLoVEGreen 6 місяців тому

      @@michelegiardiniere Già. Mi riferivo comunque allo sfruttamento degli animali, non tanto agli antibiotici, che appunto, sono una conseguenza assurda della cattiveria umana!

  • @NeroPece7949
    @NeroPece7949 Рік тому +1

    Ho una curiosità/domanda.. vivo vicino ad un allevamento di cavalli, e potrei prendere del letame da lì.. vorrei sapere che tempi devo attendere prima di poterlo ritenere idoneo per usarlo, e poi come devo trattarlo, cioè devo lasciarlo fermo, rigirarlo di tanto o cosa? Non so se puoi aiutarmi in questo.. ma il tuo video mi ha fatto venire il desiderio di provare col letame 😅

    • @michelegiardiniere
      @michelegiardiniere  Рік тому +1

      Lo stallatico è sicuramente un ottimo concime naturale. Per capire quando è maturo basterà accertarsi che non ci siano più in atto fermentazione, quindi assenza di calore e di fumi, e l'odore dovrebbe attenuarsi. Dovrebbe comportarsi come un normale terriccio.

    • @NeroPece7949
      @NeroPece7949 Рік тому

      @@michelegiardiniere ok capito, sei stato gentilissimo grazie