I PREZZI delle AUTO NUOVE sono veramente FUORI CONTROLLO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лип 2024
  • I prezzi delle auto nuove sono veramente fuori controllo? In questo video analizziamo l'aumento prezzi subito dalle auto nuove dal 2014 al 2024 nel segmento delle compatte, per capire se siano in qualche modo giustificabili e se siano davvero troppo alti.
    Tra crisi di ogni genere - chip, materiali, logistica, trasporti e guerre - negli ultimi 10 anni il mercato dell'auto ha visto aumentare il listino prezzi di praticamente tutte le auto nuove, ma cosa offrono di più rispetto a 10 anni fa? Dotazioni, dimensioni più generose, tecnologia, motori ibridi tra mild hybrid e full hybrid - oltre che sistemi di sicurezza ADAS più avanzati.
    In tutto questo, l'ecobonus 2024 attualmente è l'unico strumento a disposizione per rottamare auto vecchie ed inquinanti e risparmiare all'acquisto, annullando l'inflazione che da anni colpisce il settore auto.
    Vediamo dunque la top 10 dell'aumento prezzi delle vetture compatte, tra le più apprezzate del mercato dell'auto italiano.
    00:00 - Intro
    01:30 - Prezzo BMW Serie 1
    02:46 - Prezzo Fiat Tipo
    03:42 - Prezzo Citroen C4
    04:33 - Prezzo Audi A3
    05:55 - Prezzo Mercedes Classe A
    07:39 - Prezzo Peugeot 308
    08:35 - Prezzo Opel Astra
    09:19 - Prezzo Hyundai i30
    10:03 - Prezzo Volkswagen Golf
    11:16 - Prezzo Ford Focus
    Presentatore: Stefano Balbinot
    Montaggio e riprese: Bryan Lucchetta
    📹 Attrezzatura video utilizzata:
    - iPhone 14 PRO
    - GoPro Hero 11 Black
    - Panasonic Lumix
    - Suction Cups (supporti fotocamere)
    - Microfono lavalier
    👍 Lascia un Mi Piace per i prossimi video e per supportare il progetto Macchina Gialla!
    📲 I miei Social
    - Instagram: / __macchinagialla_
    - TikTok: / macchinagiallarecensioni
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 24

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima Місяць тому +20

    Purtroppo il mio stipendio rispetto a 10 anni fa non è esagerato.

  • @lorenzoplacidi3997
    @lorenzoplacidi3997 Місяць тому +7

    Nessuno di questi aumenti è giustificato dai contenuti, non si vedono aumenti del genere in nessun ambito, e tutti quegli schermi adesso costano 1/3 a dir tanto di 10 anni fa

  • @user-ss3bl4zf1r
    @user-ss3bl4zf1r Місяць тому +5

    Ottimo video.
    Sottolineo una cosa, a differenza di 10 anni fa, i modelli base di oggi sono pressochè vuoti, un tempo un modello base come dotazioni era più che sufficiente alle persone, ora sinceramente sui modelli base non si trova più nulla obbligando la gente a spendere 2-3k in più del listino per avere un'auto un minimo accessoriata.
    Riguardo al futuro, inutile farsi pippe mentali, nei segmenti A e B resteranno solo ed esclusivamente le cinesi, piano piano le europee usciranno tutte da quel mercato ...

  • @pietrosmusi7132
    @pietrosmusi7132 Місяць тому +9

    Ad oggi il prezzo delle auto nuove è veramente assurdo. Basti pensare che per prendere segmento D premium ben allestito arrivi agevolmente sui 60-70k.
    In ogni caso video molto interessante e di attualità, complimenti!

  • @LC-nm2mj
    @LC-nm2mj Місяць тому +10

    Molto interessante (mi sono iscritto) , sarebbe belle vedere un video relativo ai segmenti A e B. In questi 10 anni gli stipendi hanno avuto un incremento massimo del 10% (sono ottimista...) ecco perché la maggioranza degli italiani non ha più la disponibilità ad acquistare un auto dello stesso segmento di quella posseduta.

    • @macchinagiallaa
      @macchinagiallaa  Місяць тому

      Grazie mille! Certamente, mi piacerebbe analizzare un po' tutti i segmenti, credo che sui SUV ci sia da divertirsi..

    • @Princeofthebow
      @Princeofthebow 18 днів тому

      @@macchinagiallaa Forse c'è da divertirsi di più ancora con le city car (che diciamoci la verità erano auto di "serivizio" e che veramente servivano alle persone per _lavorare e fare_) dove è abbastanza chiaro che i produttori hanno _deciso_ di abbandonare il mercato di fatto facendole scomparire o salire di prezzo con piccole aggiunte (e.g. Aygo X vs Aygo). Sarebbe bello anche capire quanto il conseguente aumento di peso delle auto abbia inficiato sul CO2 emesse nonostante le norme anti inquinamento più stingenti.

  • @daniellavrano3170
    @daniellavrano3170 26 днів тому +1

    complimenti per i contenuti che porti e come li porti, sei bravissimo

  • @giusepperusso2465
    @giusepperusso2465 Місяць тому +3

    Si possono anche lasciarle in concessionaria

  • @Valsaxfc
    @Valsaxfc Місяць тому +4

    A mio parere okay negli anni queste auto sono state migliorate.. però non giustificano aumenti di prezzo così significatovi! Di questo passo o si va a prendere auto usate o si è costretti a fare le rate sulle auto nuove e non c’è molta scelta, marchi vicini al consumatore c’è ne sono pochi e di sto passo si venderanno solo le auto economiche cinesi e tutti i marchi europei saranno x gente che ha soldi di spendere.

    • @macchinagiallaa
      @macchinagiallaa  Місяць тому

      Infatti ora non si pubblicizza più il prezzo di listino ma la rata mensile, sono cambiati i tempi 😓

  • @Gabry-LfeatMONO
    @Gabry-LfeatMONO 24 дні тому

    Per me sarebbe interessante una analisi sulle monovolume. Nel 2016 ho acquistato una Ford Tourneo 1.5 TDCI per meno di 15000 Euro. Era un periodo di crisi per l'auto, la versione Ecoboost base Blu Navy pastello era addirittura in promozione a 11.700 Euro. Confrontata con la base di oggi sarebbe un +100% e oltre. Una volta le auto Ford erano per davvero per tutti, oggi non più.

  • @EB-xp2mz
    @EB-xp2mz 25 днів тому

    Ti ho conosciuto su Instagram e noto con piacere che fai video anche su YT, piattaforma che preferisco perchè da modo con contenuti più lunghi ed argomentati di avere informazioni più chiare.
    Mi piacerebbe un bel contenuto che confronti le auto per segmento, in modo da farsi un'idea più chiara.
    Io ho una segmento B del 2005 con un piccolo diesel che consuma pochissimo.
    Se non fosse per restrizioni ed affidabilità oltre che a sistemi di sicurezza obsoleti, la terrei a vita.
    Peccato che con questi prezzi e con il fatto che il diesel è diventato una scelta per pochissimi, non riesco a trovare una soluzione vantaggiosa.

  • @stujumbo1025
    @stujumbo1025 13 днів тому

    In tutti i paesi "normali" gli stipendi sono aumentati, come e' normalissimo che sia in un periodo lungo dieci anni. Altrove questi aumenti non hanno fatto cosi' male.
    Io mi aspetto nei prossimi anni di vedere un parco macchine invecchiato, le uniche auto nuove saranno citycar e utilitarie. Una volta vedere un Alfa 156 era cosa estrememente comune. Adesso una Giulia costa 50mila euro, 2 anni e mezzo di uno stipendio netto medio, senza considerare gli interessi sul finanziamento. Almeno forse finisce questa moda scema dei suv.
    Hai fatto un gran lavoro con questo video, finalmente informazioni serie e affatto facili da mettere insieme. Buona fortuna per il canale

  • @ippy25sc
    @ippy25sc Місяць тому

    Ottimo video di approfondimento, complimenti

  • @sonoio2111
    @sonoio2111 Місяць тому +2

    Aumenti di prezzi non giustificati.

  • @4_Chiacchere_a_4_ruote
    @4_Chiacchere_a_4_ruote 27 днів тому

    Bmw serie 1, tolgo la trazione posteriore, tolgono 1 cilindro per diminuire il prezzo e poi lo aumentano, che fessi che siamo....
    E gli stipendi sempre gli stessi.

  • @BRO-xh8lb
    @BRO-xh8lb Місяць тому

    Beh che dire, auto nuove, per metterci una centralina e un computer anche uno schermo, fanno in modo che l'auto costi 20k in più

  • @Zetec-
    @Zetec- Місяць тому +3

    Ford è una casa automobilistica ridicola, mi ha davvero deluso, sta mezzo fallendo, ben gli sta...