Pasta di zucchero - Le Ricette di Alice

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Pasta di zucchero - Ecco Come Farla in Casa. Segui i consigli di Alice e scopri com'è semplice sfidare i maestri pasticceri!
    Ingredienti Ricetta - www.my-personal...
    15 ml di acqua
    25 g di glucosio o di miele
    265 g (+ quanto basta per la spianatoia) di zucchero a velo
    3 g di colla di pesce
    poche gocce di colorante rosso-blu
    Preparazione
    1. Per prima cosa mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina riempita d'acqua fredda per almeno 10 minuti.
    2. In un pentolino, scaldare l'acqua ed il miele (in alternativa al miele è possibile utilizzare il glucosio): quando il composto sarà caldo (ma non in ebollizione), aggiungere la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata dall'acqua dell'ammollo.
    3. Togliere il pentolino dal fuoco e, con un cucchiaio, mescolare il liquido per amalgamare per bene la gelatina con acqua e miele.
    4. Versare il composto ancora caldo direttamente nello zucchero a velo: mescolare per bene il tutto, prima con il cucchiaio, poi con le mani sulla spianatoia precedentemente spolverizzata con lo zucchero a velo.
    I consigli OK...
    Si consiglia di indossare dei guanti in lattice per evitare che la pasta di zucchero s'incolli alle mani. Si raccomanda, inoltre, di tenere sempre da parte un po' di zucchero a velo, ed eventualmente di aggiungerlo al composto fino a raggiungere la consistenza desiderata.
    5. Quando si avrà raggiunto la giusta consistenza (la pasta non dev'essere troppo dura, ma non appiccicosa), è possibile colorare la pasta di zucchero con gli specifici coloranti per alimenti, reperibili in gel, in gocce o in polvere.
    Esempi di pasta di zucchero colorata
    Per ottenere, ad esempio, una pasta di zucchero rosa, sarà sufficiente aggiungere pochissime gocce di colorante rosso. Per ottenere una colorazione rossa più intensa, si dovrà invece aggiungere più colorante: in questo caso, però, se si utilizzano coloranti liquidi, sarà necessario aggiungere più zucchero a velo per evitare che la pasta diventi appiccicosa.
    Se si desidera invece realizzare una pasta di zucchero dall'effetto marmorizzato, dopo aver aggiunto il colorante desiderato (blu, in questo caso), sarà importante lavorare poco la pasta con le mani: in questo modo, si evita che il colore si distribuisca in modo uniforme nella pasta. Si consiglia di far riferimento al video.
    6. Se la pasta di zucchero non viene utilizzata subito, si consiglia di avvolgerla nella pellicola trasparente, e di conservarla dentro un sacchetto di nylon fino al momento dell'utilizzo: in questo modo, la pasta di zucchero non diventerà secca e si riuscirà a modellare con facilità.
    ************
    Segui le Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: www.my-personal...
    Segui le Ricette di Alice su Facebook: / 336158593167135

КОМЕНТАРІ • 176