Tier List Classi PER OTTIMIZZATORI D&D 5e

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лип 2024
  • Tutte le classi sono uguali, ma alcune sono più uguali di altre.
    Sono qui solo per cercare di fare un’analisi alle classi e darvi spunti di riflessione senza voler imporre ciò che credo sia meglio o peggio.
    Qui non si tiene conto del valore del roleplay che una classe può dare, quanto sia difficile da giocare o quanto “divertente” possa essere, sono valori soggettivi di cui non voglio tenere conto perché ognuno di noi alla fine ha gusti diversi.
    Guarda il mio precedente video sul nuovo Monaco: • Il nuovo MONACO è INCR...
    A seguire una serie di parole a caso che spero aiutino con l’algoritmo
    Tier list classi di Dungeons and Dragons. Classifica classi di DnD. Come giocare a Dungeons and Dragons Guida per principianti. Quale classe giocare in Dungeons and Dragons Migliore classe in D&D Miglior sottoclasse Come giocare il monaco più potente ottimizzato Warlock, Bardo, Dungeon Master, Guerriero, Ranger, Artifice, Chierico, Barbaro, Mago, Stregone, Monaco, Paladino, Ladro, DnD ottimizzato ottimizzazione D&D build analisi Dungeons and Dragons gioco di ruolo da tavolo Dungeons and Dragons 5a edizione. 5e DM GM suggerimenti del master
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 23

  • @GoblinMinmaxer
    @GoblinMinmaxer  6 місяців тому +1

    Analisi del nuovo Monaco presentato nel Playtest di One D&D
    ua-cam.com/video/ykVEHKJ-pvQ/v-deo.html

  • @pietrocaruso9976
    @pietrocaruso9976 21 день тому +2

    La prima persona con cui sono completamente d'accordo a lv analitico su come hanno strutturato certe classi e sui loro problemi. In particolare barbaro e ladro che sono concettualmente tra le mie classi preferite, ma sia giocandolo che masterando per dei giocatori che le usavano, in campagnie dal 1 al 20, ho visto e sentito che hanno letteralmente una marcia in meno e quando si vuole alzare l'asticella di sfida per gli altri giocatori loro hanno palesemente bisognio di aiuto per stare al passo e non sentirsi poco rilevanti, che dispice a tutti.

  • @CiaoDaFrancies
    @CiaoDaFrancies Місяць тому

    Bel video! Complimenti
    Sarebbe bello vedere qualche video di ottimizzazione

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  Місяць тому

      Grazie mille! In futuro sicuramente ne arriveranno molti

  • @suxskunkvsc3884
    @suxskunkvsc3884 2 місяці тому

    Bel video davvero, è che le varie sottoclassi e l'avanzamento di livello dipendono dalla campagna, se una campagna arriva fino al 7° LV Magari è meglio la sottoclasse X perché e migliore della sottoclasse Y che però è migliore della X ma solo ai livelli più alti, il discorso è molto ampio e situazionale.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  2 місяці тому +1

      Sono assolutamente d'accordo, questo era volutamente un video molto generale. In un prossimo futuro magari espanderò un po' di più analizzando ogni classe nello specifico e lì sicuramente queste variazioni verranno tenute in considerazione.
      Le sottoclassi che ho definito migliori generalmente lo sono proprio perché forniscono abilità estremamente forti già a partire da livelli bassi e che tendono a scalare meglio, ci sono sicuramente momenti e contesti specifici in cui altre sottoclassi possono risultare nel complesso più potenti ma credo che nella maggior parte dei casi, se parliamo di monoclasse, la scelte per "l'opzione migliore" sono poche e chiare

  • @federicoleone1998
    @federicoleone1998 6 місяців тому

    Lo dico sempre, tutte le classi marziali dovrebbero avere la stessa potenza di fuoco e versatilità dei paladini.
    Poveri ladri comunque, sempre all'ombra dei bardi migliori di loro in tutto

  • @cosimocaggia560
    @cosimocaggia560 Місяць тому

    Ma il ladro é una classe ottima per multiclassare con il Ranger per diventare un ottimo damage dealer. Inoltre con questa configurazione arriva a pallinare quasi tutte le abilità dove ha dote affidabile. E non occorre poi molto, Cinque livelli da Ranger Gloomstalker ed una build con tiratore scelto ed esperto di balestre.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  Місяць тому

      In un contesto di ottimizzazione la capacità di una classe di contribuire con le skill è valutata molto poco, questo per due motivi: il primo è che qualsiasi cosa si possa fare con una prova di abilità, si può fare in automatico con un incantesimo (con le dovute eccezioni per carità), il secondo è che è estremamente dipendente dal contesto e dal DM, quindi è molto difficile valutarne oggettivamente l'efficacia. Al contrario il potenziale di danno è la cosa più facile da valutare perché si possono facilmente fare le stesse assunzioni per tutti i pg.
      Il potenziale di multiclasse in questo video è stato tenuto in considerazione solo in minima parte visto che il focus erano le classi pure, e, in ogni caso, se hai bisogno di ben 5 livelli in una delle sottoclassi più sbilanciate del gioco per solo provare a stare dietro agli altri in termini di danno si può davvero considerare una buona cosa? La maggior parte delle campagne finisce prima del livello 12, quindi se hai dovuto prendere 5 livelli da ranger io direi che sei più un ranger con livelli da ladro che non un ladro con livelli da ranger vista la solidissima base da cui parti (senza nemmeno contare che scegliendo di proseguire da ladro stai perdendo la possibilità di lanciare un sacco di buoni incantesimi).

    • @cosimocaggia560
      @cosimocaggia560 Місяць тому

      ​@@GoblinMinmaxer ma un Rogue con cinque livelli da Ranger è considerata una build molto potente. Non è considerata una build fatta per cercare di stare dietro alle altre classi. a livello 12 fai tre attacchi, quattro nel primo turno se sei gloomstalker a cui sommi 4d6 da furtivo. Essendo il ladro una classe che offre molto nei primi 7 livelli si è un personaggio piuttosto solido. Ad ogni modo personalmente preferisco le campagne lunghe, quelle che arrivano a livello 20. Sono poche, ma ci sono molte campagne homebrew

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  Місяць тому

      Sul fatto che sia un pg solido non credo ci siano dubbi. La mia obiezione era che, se hai bisogno di ben 5 livelli da ranger Gloomstalker, avendo una così grande base data da un'altra classe, quanto del danno che stai facendo viene dal tuo essere ladro e quanto viene dal tuo essere ranger?
      La risposta è che la maggior parte del merito è del ranger, che ti da la buonissima base per poi sfruttare il furtivo del ladro. Questo video era molto più incentrato sulle classi pure, di conseguenza il ladro trovo giusto che stia in fondo alla lista, poi ovviamente si tratta di valutazioni soggettive entro i limiti, non di verità assolute e immutabili.

  • @letiziadalsasso5257
    @letiziadalsasso5257 Місяць тому

    k

  • @andreaforner5242
    @andreaforner5242 26 днів тому

    Ne un ladro, ne un guerriero, ha senso che stiano così in basso in una tier list delle classi

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  25 днів тому

      In un contesto normale le posizioni sarebbero ben diverse, ma in un contesto di ottimizzazione con le classi tenute quasi "pure" (nel senso di non utilizzare pesanti multiclasse) le cose cambiano parecchio.
      Il ladro non fa abbastanza danni, mentre il guerriero dall'11 in poi non prende nulla di realmente utile (seconda azione impetuosa esclusa che però non è abbastanza per reggere tutta la classe) per 9 livelli finché non arriva al 20 quando finalmente ottiene il quarto attacco, troppo tardi per fare realmente la differenza

    • @andreaforner5242
      @andreaforner5242 25 днів тому

      @@GoblinMinmaxer un guerriero prende una vagonata di talentii e l'attacco furtivo del ladro lo rende un damage dealer non indifferente, senza contare tutti gli altro tools che possiede... un ranger o un'artefice non sono minimamente paragonabili

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  25 днів тому

      I talenti possono aiutare il guerriero fino a un certo punto, mentre il ladro non scala abbastanza bene se paragonato ad altre build ottimizzate, le opinioni arrivano fino a un certo punto, poi ci sono i numeri a parlare.
      Certo un guerriero ben buildato può potenzialmente fare leggermente più danni di un artefice ma.... beh l'artefice ha il vantaggio enorme di essere un mezzo caster con accesso a incantesimi come Web, muro di forza o animare oggetti

    • @andreaforner5242
      @andreaforner5242 25 днів тому

      @@GoblinMinmaxer però se si tratta di ottimizzazione un eldritch knight del guerriero a davvero poco in meno rispetto a un artefice e in compenso ha tutta la parte melee in cui è abbondantemente superiore... poi con talenti come iniziato alla magia, fey touched o i ben più rotti allerta e fortunato il guerriero sta una spanna sopra l'artefice

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  25 днів тому +1

      Sono d'accordo, l'Eldritch Knight è tra le migliori sottoclassi del guerriero e se buildato bene può essere estremamente forte.
      Motivo per cui sono appena uno dopo l'altro, le posizioni viste così fino a un certo punto sono soggettive, dovendo scegliere una cosa definitiva ho preferito posizionare l'artefice leggermente sopra perché personalmente valuto gli incantesimi (e il resto) dell'artefice di più di quello che può fornire il guerriero ma non credo che ci sarebbe nessun grande problema a invertirli di posizione.