Ottimizzare i MULTICLASSE in D&D 5e

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лип 2024
  • Questo è il secondo di una serie di video in cui coprirò i multiclasse con alcuni famosi esempi, iscrivetevi per non perdere i prossimi.
    Guarda il video sulle regole generali dei multiclasse:
    • Le basi dei MULTICLASS...
    Guarda il mio precedente sul nuovo Monaco di OneDND
    • Il nuovo MONACO è INCR...
    Sageadvice sull’interazione tra Bacche Benefiche e Discepolo della Vita
    www.sageadvice.eu/discipline-...
    Capitoli:
    00:00 Introduzione e principi generali
    04:00 Artefice
    05:35 Barbaro
    06:50 Bardo
    08:14 Chierico
    09:52 Druido
    11:06 Guerriero
    12:30 Ladro
    13:34 Mago
    14:38 Monaco
    15:35 Paladino
    16:36 Ranger
    17:25 Stregone
    18:18 Warlock
    Musiche utilizzate:
    incompetech.com/music/royalty...
    Licence:creativecommons.org/licenses/...
    Artist: incompetech.com/
    A seguire una serie di parole a caso che spero aiutino con l’algoritmo
    Multiclasse in DnD e come imparare a multiclassare. Come giocare a Dungeons and Dragons Guida per principianti. Quale classe giocare in Dungeons and Dragons Migliore classe in D&D Miglior sottoclasse Come giocare il monaco più potente ottimizzato Warlock, Bardo, Dungeon Master, Guerriero, Ranger, Artifice, Chierico, Barbaro, Mago, Stregone, Monaco, Paladino, Ladro, DnD ottimizzato ottimizzazione D&D build analisi Dungeons and Dragons gioco di ruolo da tavolo Dungeons and Dragons 5a edizione. 5e DM GM suggerimenti del master
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 16

  • @claudioa.513
    @claudioa.513 25 днів тому

    Da tempo cercavo proprio questo genere di suggerimenti sui Multiclasse! L'unica curiosità che mi resta su questo argomento sarebbe un suggerimento per tutte le combinazioni possibili, almeno per i biclasse (che credo siano i più comuni). Non parlo semplicemente dei migliori Multiclasse per ogni Classe (quelli si trovano), ma anche per i meno popolari. Se ad esempio avessi in mente un Monaco-Paladino, Bardo-Ranger, Warlock-Chierico o un qualunque biclasse insolito come sarebbe meglio suddividere i 20 livelli tra le due Classi?
    Si tratterebbe quindi di consigliare, per ognuna delle 13 Classi, un elenco dei 12 biclasse possibili... anche senza dilungarsi troppo sulle motivazioni.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  25 днів тому +1

      Questa è una buona idea che metterò sicuramente nella lista dei video da fare, grazie mille! Per ora che stanno uscendo molte informazioni sui nuovi manuali mi occuperò di coprire quelle ma in futuro un video del genere potrebbe sicuramente uscire. Anche se credo che per la maggior parte dei casi, non trattandosi di ottimizzazione nel senso "classico" del termine ma un po' forzata, tutto quello che sarebbe da fare è seguire un po' i principi generali (quindi aspettare il quinto livello per spell di terzo o attacco extra, mirare alle sottoclassi migliori, vedere chi prende i ts più utili per la build, ecc.). Alcuni multiclasse vanno solo ad indebolire il pg a livelli bassi quindi lì diventa più una cosa del tipo "questo multiclasse non funziona ma se proprio lo si vuole fare allora i punti positivi sono x e i negativi sono y".

    • @claudioa.513
      @claudioa.513 25 днів тому

      @@GoblinMinmaxer Sisi, mi rendo conto. Il fatto però è che non sempre si parte dall'idea di gameplay ottimale per creare un PG, ma piuttosto da un'idea di personalità e background (o almeno io preferisco così) e quindi poi ci si trova davanti al problema di buildarlo secondo le meccaniche di D&D... Non mi aspetto una build eccezionale, ma almeno giocabile. Per adesso mi attengo proprio ai consigli generici sui Multiclasse, però sarebbe interessante avere un'idea di base per ogni biclasse da parte di chi conosce meglio di me il gameplay e come ottimizzarlo.
      Comunque mi rendo anche conto che in questi mesi tutta l'attenzione sarà rivolta ai nuovi manuali. Io stesso sono arrivato sul tuo canale cercando proprio video riassuntivi ed esplicativi sulle tante novità che stanno pubblicando in questi giorni. Non mi aspettavo di trovare anche questi consigli sui Multiclasse che cercavo da mesi! 😃 Magari una volta assimilata questa 5e rivisitata sarà anche più facile buildare e consigliare il genere di Multiclasse che mi interessa. 😉

  • @Davide-ce3ci
    @Davide-ce3ci 22 дні тому

    Ciao, ho scoperto il canale da poco e lo trovo molto interessante perchè ho avuto difficoltà nel trovare informazioni che andassero un po' più in profondità in italiano quindi tanti complimenti per i contenuti!
    Ne approfitto per chiederti un'opinione su una build a cui ho pensato.
    Premetto che non mi posso definire un giocatore dato che avrò fatto si e no una decina di sessioni nella mia vita, ma dall'uscita di BGIII (che non ho giocato ahimè) mi sono interessato a D&D e ho spulciato i manuali oltre ad essermi informato tramite video, articoli ecc.
    Detto questo ho pensato a questa build che dovrebbe riunire un paio di meccaniche che ho letto essere molto efficaci ossia la capacità del "Sorlock" di castare "Deflagrazione occulta" come azione bonus tramite la metamagia e l'abbinamento di talenti delle classi marziali: Sentinella - Maestro di armi su asta - Maestro d'armi possenti.
    Ho pensato quindi alla creazione di un effettivo Eldritch Knight che piu che mistico diventa occulto ahahah (Non ho idea se questa combinazione sia già stata utilizzata ma non ne ho trovato traccia sul web... anche per questo ho il dubbio che non sia buona... di certo non posso aver scoperto chissàchè... dopo 10 anni di 5e penso sia già stato scoperto TUTTO ahah) .
    In pratica sarebbe un Guerriero12/Stregone4/Warlock4 con background "Ruined" preso dal "Book of many things" che mi da accesso al talento "Robusto" (che mi servirà a colmare una costituzione non eccezionale).
    La suddivisione delle statistiche tramite point buy è: FOR 15 (per l'armatura completa) DES 10 COS 14 INT 8 SAG 8 CAR 15.
    Come razza prendo le "Origini personalizzate" del "Calderone omnicomprensivo di Tasha" per avere il +2 a CAR e per poter prendere Lv1 già il secondo talento, in questo caso uno che aumenti CAR così da avere 18 da subito e in modo tale da dover investire un solo ASI su CAR concentrandomi solo sui talenti da qui in avanti (scelgo "Contaminazione ombrosa" non per efficacia ma per flavour dato che sarà un personaggio molto legato alla coltre oscura anche se sono conscio che "Resiliente" potrebbe essere meglio o che potrei togliere due punti a DES, aggiungerne uno a COS, Anticipare qui uno dei talenti e usare un ASI in futuro per aumentare di 1 CAR e di 1 COS per raggiungere il +3 al modificatore).
    Da questo punto prendo i talenti: Incantatore da guerra - Mobilità - Sentinella - Maestro di armi su asta - Maestro d'armi possenti e uso come ho detto prima l'ASI per il 20 CAR.
    Come sottoclassi prendo il Cavaliere mistico per il guerriero (per gli slot da trasformare in punti stregoneria), l'Hexblade... scontato... per il warlock (per attaccare con CAR, BC ai danni, Critico migliorato ecc ecc) Magia delle ombre per lo stregone (per la scurovisione e per "Oscurità" castata con i punti stregoneria che mi danno praticamente "Vista del diavolo" senza sprecare la supplica).
    Le suppliche infatti saranno "Deflagrazione agonizzante" e, obbligatoriamente, "Arma del patto migliorata" (alla quale ho accesso perche ovviamente scelgo il patto della lama per poter utilizzare la mia arma su asta con carisma... anche se avrei tanto voluto il famiglio), con queste suppliche ho il mod CAR alla deflagrazione e l'arma come focus.
    Stile di combattimento dovrebbe essere "Difesa" per sopperire alla CA 18 che per un marziale di alto livello penso sia un po imbarazzante ma per il gioco dei danni grossi ti dico "Combattere con le armi possenti" ahahah
    Come arma userò un Falcione esteticamente reskinnato per essere la falce della morte ahah.
    Se non ho fatto male i calcoli dovrei essere un'incantatore di 8° livello (più slot da Warlock) che dovrebbe permettermi di convertire fino a 35 punti stregoneria
    Avrai capito a questo punto che il mio obiettivo è fare tre attacchi con arma (con portata) usufruendo del bonus di "Maestro d'armi possenti", del mod CAR, del vantaggio dato da "Oscurità", della pssibilità di ritirare i danni bassi per "Combattere con le armi possenti" e, su bersagli singoli, dei bonus della maledizione dell'Hexblade, potendo muovermi in ogni caso grazie a "Mobilità" e sfruttando la distanza guadagnata per usare 4 raggi di Deflagrazione occulta come azione bonus grazie all'opzione di metamagia "Incantesimo rapido" arrivando ad effettuare fino a 7 attacchi a turno con periodi di pausa ogni tot turni per usare l'azione bonus per riottenere punti stregoneria.
    Infine grazie ad "Incantatore da guerra", a "Maestro delle armi su asta" e a "Sentinella" si possono effettuare attacchi di opportunità consistenti in altri 4 raggi di deflagrazione ogni volta che un nemico entra o esce dalla portata, anche qualora disimpegnasse azzerandogli anche il movimento.
    Mi rendo conto che i punti deboli sono tanti come l'assoluta mancanza di resistemza a qualsiasi cosa mi faccia fare un TS su SAG e DES, CA relativamente bassa, PF non massimizzati, Iniziativa sotto le scarpe e una funzionalità intermittente con l'azione bonus sempre bloccata dall'attacco o dall'attivazione dell'hexblade o dal recupero di punti stregoneria che diventa sempre più faticoso e richiedente di turni con l'avanzare dei round... ma pensare di poter avere uno scontro nel quale si possono scaricare 11 attacchi (attacco di opportunità permettendo e 14 con "Azione impetuosa") in un round ripetendo anche più volte questo scenario mi sembra veramente interessante oltre al fatto che gli elementi di flavour di questo cavaliere dell'apocalisse hanno veramente un gran fascino.
    A questo punto la mie domande sono: Ti sembra una build da immondizia o può essere considerabile decente? Come posso gestire l'avanzamento nei livelli? Quando multiclasso? Quali talenti prendo prima e quali dopo? Cosa si può migliorare?
    Avevo pensato a due livelli da paladino per la "Punizione divina" che consumando più risorse farebbe danni allucinanti ma faccio davvero fatica a rinunciare a 2 talenti (anche se nel caso penso sarebbero "Maestro di armi su asta" e "Sentinella" rinunciando all'ottimizzazione degli Attacchi di opportunità a favore di danni sicuri non condizionati dal movimento dell'avversario)... Snaturerei un po tutto a quel punto perche mi converrebbe usare uno spadone o un maglio come arma per massimizzare i danni, sia per la media dadi più alta che dello stile di combattimento "Combattere con Armi Possenti". A proposito di stili di combattimento potrei prendere comunque "Difesa" come extra e aumenterebbero leggermente i PF (proprio poco poco ahahah)
    Perdonami se ti ho ammorbato con questo papiro, capirei qualora non avessi voglia di leggerlo ma non avendo grandi possibilità di giocare ne effettiva esperienza (soprattutto a livelli alti... o anche solo sopra il 2...) mi permetto di chiederti.
    Ti ringrazio anticipatamente tantissimo qualora riuscissi a dedicarmi un po' del tuo tempo. 🙏

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  22 дні тому

      Allora, vedo di sintetizzare un po' di roba perché di combinazioni con l'hexblade se ne possono fare veramente un'infinità😅, cerco di darti qualche spunto generale su quello che secondo me è meglio fare, poi ti potrai regolare tu.
      Prima cosa, potendo attaccare con Car dai priorità a questa e poi a Cos (averla a 16 sarebbe meraviglioso ma vista la quantità di talenti che vuoi prendere 14 credo sarà il limite, pazienza). La migliore armatura pesante ti da solo uno in più di Ca rispetto alla migliore armatura media, inoltre Des è la migliore statistica di dnd, quindi secondo me potresti lasciare Str a 8 e portare Dex a 14, rinunci a 1 di ca (tanto in ogni caso non l'avrai mai troppo alta) ma hai iniziativa e ts migliori, oltre che a delle statistiche in generale migliori.
      Combattere con armi possenti aggiunge circa 1 danno di media ad attacco (e personalmente lo trovo molto fastidioso come stile di combattimento visto che va a rallentare parecchio i turni), se vuoi usare un'arma a due mani tipicamente conviene Difesa per il +1 alla Ca o (Blind Fighting così risparmi una supplica).
      4 livelli da Warlock secondo me sono troppi, il Patto al 3 non ti da nulla e passare da 2 slot di primo a 2 di secondo fa poca differenza nel complesso, se vuoi slot si possono recuperare altrove, avresti un livello morto e ritarderesti la progressione generale della build senza guadagnare realmente nulla. Con 2 livelli da Warlock ha Deflagrazione Agonizzante e un'altra a tua scelta (Devil's Sight per l'oscurità o, in alternativa, Grasp of Hadar per avvicinarti i nemici più lontani/Repelling Blast per allontanarteli/Lance of Lethargy per ridurre il movimento).
      Arma del Patto migliorata è buona ai primi livelli quando non hai armi magiche ma suppongo che prima o poi troverai almeno un'arma +1 e a quel punto avrai investito un livello in più per una supplica che ti sarà inutile.
      La combinazione Oscurità+Devil's Sight funziona molto bene sulla carta ma poi ricorda che hai il resto del party a cui potresti dare non poco fastidio.
      Con la build che hai descritto andresti ad avere tantissimi usi per l'azione bonus che a seconda della situazione potrebbero risultare scomodi (se devi continuare a convertire slot per i punti metamagia va a finire che non usi mai l'attacco di Polearm Master, "sprecando" in un certo senso la parte più importante del talento)
      Mobilità non è male in senso assoluto ma credo tu abbia troppo poco spazio per poterlo contare come parte della tua build (non so a che livello partirai a giocarlo né quando finirai quindi posso solo immaginare una 1-20), generalmente una build si vuole che sia "completa" per il livello 10 o giù di lì.
      Andare fino a guerriero 12 per il terzo attacco extra è un investimento pesantino, l'abilità di 7 dell'Eldritch Knight è praticamente inutile se vuoi usare anche PAM e stessa cosa quella di livello 10 sarebbe un po' sprecata visto che di ts ne obbligherai a fare relativamente pochi.
      Secondo me ci sono potenzialmente due strade che potresti seguire
      Strada 1)
      Parti Warlock 1, poi Guerriero 5/6, poi Warlock 2, poi torni Guerriero fino al 12, da lì stregone
      In creazione assicurati di avere almeno 14 sia a Cos che a Des, Carisma a 18 come hai già detto e il resto come preferisci (magari Sag come quarta priorità visti tutti i Ts che ci sono)
      Prendi PAM (Polearm Master) al livello 4 da guerriero, poi vedi tu se prendere prima GWM (Great Weapon Master) o portare Car a 20, tieni conto che finché non hai un modo consistente di darti vantaggio e non hai massimizzato la tua statistica principale GWM non è così tanto impattante.
      Warcaster sarebbe la prossima priorità insieme a sentinella ma arriveresti a prenderli entrambi piuttosto tardi
      Sarebbe ottimo anche Resilient (Cos) per coprire meglio la concentrazione ma in alternativa puoi iniziare Guerriero, avrai la concentrazione coperta ma nessun ts mentale.
      Con questa strada sei sostanzialmente un fighter che scala su Carisma, prendi un talento in più al 6 da guerriero e farai buoni danni consistenti. Dopo il 5/6 da guerriero potresti considerare di fare warlock 3 così da avere i due slot di secondo per Darkness (anche se ho già scritto che ne penso).
      Strada 2)
      Come prima, warlock 1, guerriero 5/6, warlock 2.
      Solo che da qui in poi fai stregone fino alla fine per gli slot e i punti metamagia, rinunci ai talenti in più del fighter e al suo terzo attacco che prenderesti comunque molto tardi, hai un modo di avere vantaggio perenne grazie a darkness preso da stregone
      Oppure non prendi livelli da warlock, scali su forza e multiclassi stregone. è più lineare anche se non avrai modo di sommare competenza ai danni, ma riusciresti a prendere tutti i talenti due/tre livelli prima
      Strada 3)
      Se sei disposto a rinunciare al terzo attacco da Fighter
      Fai warlock 5 (prendi la supplica per l'attacco extra), poi Stregone fino alla fine (o almeno fino al 5, potresti anche considerare di fare guerriero o addirittura tornare warlock)
      Prendi meno talenti ma la build risulta potente già dall'inizio, hai molti più slot da convertire in punti metamagia e hai ovviamente gli incantesimi dello stregone che ti danno molta versatilità, oltre alla capacità di avere Darkness sempre attiva. Se da qualche parte riesci a prendere Resiliente su Costituzione è ottimo, se devi rinunciare a Warcaster ricorda che nel manuale di Tasha c'è Eldritch Mind per vantaggio ai ts per la concentrazione.
      Oppure parti come Umano Variante, 16 a due statistiche e non prendi Shadow Touched, ma in compenso parti con PAM già dal livello 1 e anticipi tutti gli altri talenti
      Tutte le strade fanno meno danno nova di quello che hai proposto tu ma nel complesso credo siano più solide anche da un punto di vista difensivo.
      Edit: ho rivisto dopo e senza patto della lama niente armi a due mani, ricordavo male. Se vuoi comunque usare PAM la lancia è un'ottima opzione.
      A prescindere da cosa sceglierai alla fine, come consiglio ultra generico ti direi di cercare di avere l'attacco extra almeno al 6, se poi lo prendi al 7 non è la fine del mondo ma insomma prima lo prendi e meglio è
      Stai cercando di unire un sacco di cose che però onestamente non riesco a vedere bene insieme in un contesto in cui parti da livelli bassi e progredisci man mano (se fosse per tipo un oneshot al 20 ok ma è tutta un'altra storia).
      In generale giocare un warlock hexblade con livelli da stregone ti consuma molto l'azione bonus, motivo per cui io personalmente preferisco uno spadone o un maglio in questi casi perché comunque l'attacco come azione bonus riesco a farlo bruciando risorse quando mi serve.
      Sulla carta la build a livelli alti può funzionare ma diventa completa così tardi che personalmente non so quanto sarebbe divertente giocarla in tier 1 e 2 visto che avresti un pg che funziona a metà (mobilità preso così tardi non ha molto senso, a quel punto ti converebbe alzare costituzione se riesci).
      Visto che hai detto che hai poca esperienza ti suggerirei di evitare build elaborate che richiedono molti talenti e livelli presi in momenti particolari per funzionare perché è facile darsi la zappa sui piedi da soli.
      Se hai qualche dubbio o altre domande scrivi pure, appena posso rispondo👍

    • @Davide-ce3ci
      @Davide-ce3ci 22 дні тому

      @@GoblinMinmaxer Grazie mille della risposta velocissima e super dettagliata! Adesso ho un quadro molto più chiaro
      Questa, come altre che mi diverto a fare, sono "Build di Backup" perche il nostro master si diverte a metterci davanti a sfide dove non è raro che ci scappi il morto ahahah quindi ci ha chiesto di preparare dei personaggi da avere pronti qualora dovesse succedere il peggio, per questo non so neanche io esattamente quale sarà il livello di partenza (dato che vuole arrivare al 20).
      Nel mentre mi sto divertendo nel costruire pg che mi permettono di studiare ed esplorare meccaniche di gioco per riuscire ad impararle e a ricordarle.
      Intanto ho capito l'importanza della solidità rispetto alla verticalità sul danno e leggendo la tua analisi mi sono anche reso conto di aver dato poca attenzione alla versatilità... in effetti potrebbe essere veramente noioso ripetere le stesse azioni per tutti i fight e inoltre solo ad altissimi livelli si potrebbe sbloccare il potenziale rimanendo pero fragili... per di più mi sono reso conto di errori banali come la scelta della supplica "Arma del patto migliorata" che nella mia testa era necessaria per utilizzare l'arma come focus da incantatore per evitare l'utilizzo di componenti materiali... non presenti in Eldritch blast 🤦‍♂ al contrario di warcaster che mi permette di evitare quelle somatiche e quello invece è obbligatorio.
      Per quanto riguarda il terzo livello da Warlock credevo fosse necessario per poter usare carisma con un'arma a due mani, per quello l'ho inserito dato che il privilegio di hexblade da la limitazione alle armi ad una mano, a quel punto ho sfruttato il quarto livello per il talento in più dato che ne ho ineriti tanti e se dovessi andare avanti di stregone al sesto non otterrei quello... In ogni caso penso che dovrò ripensare a molte cose per snellire e rendere più accessibile e divertente la build anche nei livelli intermedi.
      Grazie davvero per i consigli!

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  22 дні тому

      Ho appena riguardato e mi ricordavo male io, effettivamente per attaccare con armi a due mani con carisma serve il patto della lama!
      Improved pact weapon non è comunque necessario finché hai un'arma a due mani, puoi usare una borsa delle componenti, la proprietà delle armi a due mani dice che devi usarle entrambe solo quando attacchi, quindi se vuoi lanciare un incantesimo puoi tranquillamente "staccarne" una per castare. (Ho editato il messaggio se qualcun altro dovesse leggerlo in futuro)
      Con un livello solo da hexblade e pam potresti comunque usare la lancia e uno scudo, con lo stile di combattimento Duellare fa buoni danni, certo non ci puoi mettere gwm ma è un po' il prezzo da pagare per una progressione più rapida e una ca più alta.

  • @letiziadalsasso5257
    @letiziadalsasso5257 Місяць тому

    k

  • @charlieweber244
    @charlieweber244 Місяць тому

    One d&d non ha messo ol warlock hexblade...
    Come multiclasse a me piace 6lv di guerrierio (maestro di battaglia) e 14 di Warlock Hexblade, la razza umano variante con resilienza su costituzione.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  Місяць тому

      Il nuovo patto della lama permetterà a tutti i warlock di attaccare con Carisma fortunatamente, i manuali saranno comunque retrocompatibili quindi se si vorrà continuare a giocare l'Hexblade si potrà fare in ogni caso

    • @charlieweber244
      @charlieweber244 Місяць тому

      @@GoblinMinmaxer utile ma comunque i privilegi dei Hexblade sono unici, nel senso che, già al livello 1 hai la maledizione del sortilegio che ti permette di fare varie cose fra cui crittare con punteggi più bassi, oppure al lv 9 hai quella roba rotta del 50% di schivare gli attacchi nemici. Insomma l'Hexblade difficilmente si può sostituire

  • @Raffaelebro
    @Raffaelebro Місяць тому

    Sono un ranger liv 5 con che classe mi converrebbe multiclassare?

    • @Raffaelebro
      @Raffaelebro Місяць тому

      un warlock andrebbe bene?

    • @therequiem9909
      @therequiem9909 Місяць тому +1

      ​@@RaffaelebroMeglio evitare le classi su carisma, statistica con la quale il ranger non se ne fa niente.
      Solitamente sinergizza meglio con altre classi che vanno su destrezza come ladro o guerriero. Però niente ti impedisce di sperimentare.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  Місяць тому +1

      Dipende da come giochi
      Un ranger su forza potrebbe trovare utile un dip da guerriero o chierico (della guerra per l'attacco come azione bonus) o della pace/crepuscolo perché sono op
      Se sei su destrezza a quelli precedenti si aggiunge anche il ladro, ma a quel punto la domanda è: Quanto sei disposto a perdere in termini di incantesimi per favorire il furtivo?

    • @cosimocaggia560
      @cosimocaggia560 Місяць тому

      Se vuoi un danno enorme ti multiclassi con assassino o scout. Se vuoi un personaggio con un ottimo danno ma molto versatile ti fai un mistificatore arcano. Non so la razza ma esperto di balestre e tiratore scelto, una buona fascia dell’intelletto e con abilità di nono del trickster godi