Affitto: i diritti degli inquilini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 25

  • @sandro-nigris
    @sandro-nigris 4 місяці тому

    Ottimo video, spiegato davvero bene. Grazie!

  • @Andrea-lr2gp
    @Andrea-lr2gp 13 днів тому

    Salve, grazie per la chiarezza! Il 31 gennaio dovro lasciare l'appartamento per naturale scadenza dopo 12 anni, non ci sono appartamenti in affitto in alternativa. Due mesi fa la proprietaria mi ha proposto di acquistarla dichiarando un prezzo, oggi, avrebbe dovuto consegnarmi i documenti necessari per fa partire l'iter se ne è venuta fuori con venticinquemila euro in piu. Chiaramente gente poco seria e la mia domanda è questa, ovviamente non la compro più, cosa rischio se insieme alla mia famiglia non esco dall'appartamento, non trovando alternativa? potrò avere una proroga per legge? Ho una figlia di 12 anni. Grazie in anticipo per la sua cortese risposta.

  • @carloandreapozzi7702
    @carloandreapozzi7702 2 роки тому

    Brava! sempre molto competente!

  • @FrancescoLosenno
    @FrancescoLosenno Рік тому

    Buon pomeriggio, devo vendere la mia casa, a fine agosto è andato via l'inquilino, posso addebitare la rottura di una porta, l'usura dei cintini delle finestre e la rottura di una tapparella? Grazie anticipatamente. Francesco

    • @matteomarcarino9955
      @matteomarcarino9955 Рік тому

      Rottura si, usura no

    • @giangra92
      @giangra92 25 днів тому

      Assolutamente si, probabilmente c'è il tanto per agire anche in sede penale per il reato di danneggiamento.

  • @spriffel
    @spriffel 5 місяців тому

    Infiltrazioni d'acqua dal tetto, che provocano muffa, deterioramento dei travi di sostegno, scrostature, ritinteggio e notevole disagio. Cosa si può fare se il proprietario non provvede tempestivamente alle riparazioni, posto che l'inquilino non puo sobbarcarsi la spesa per risistemare l'intero tetto, che copre anche altre unità immobiliari?
    Ho gia inviato PEC al proprietario e sollecitato più volte anche a voce, ma egli procrastina, adduce pretesti (non si trovano.ditte, ecc) e in pratica fa orecchi da mercante. Cambio casa, che non se ne trovano?

  • @alessiodiegofilanti4870
    @alessiodiegofilanti4870 Рік тому +1

    Avvocato, IO sono invalido ho una pensione e il sussidio ADI..
    Non riesco ad affittare nulla..
    Cosa facciamo? La padrona vende e debbo sndare via in scadenza contratto...
    Che facciamo? Perdo la rrsidenza, il susdidio, finisco in mezzo slla strada, con un'inv. Lavorativa del 87%. Cisa faccio?
    Mi do fuico a ROMA vediamo se qualcuno lavora in quel minestero appositamente creato...

    • @monica6503
      @monica6503 15 днів тому

      Non dica così per favore. Sono in una situazione analoga alla sua. La sua vita è preziosa più di tutto ❤ forza. Si faccia aiutare dall'associazione invalidi

  • @dadiuolaua1333
    @dadiuolaua1333 6 місяців тому

    Per erba alta aspetta all inquilino ho al proroprietario?

    • @christiantuccio9811
      @christiantuccio9811 6 місяців тому

      Le spese di giardinaggio sono a carico dell'inquilino. Operazioni ordinarie come taglio dell'erba, potature di alberi che sono eseguite con periodicità.
      Le spese straordinarie, come il rifacimento integrale del giardino con l'aggiunta di aiuole, fiori sono a carico del proprietario.

  • @giangra92
    @giangra92 25 днів тому

    Tutto bello in teoria, ma la verità è che a casa mia, si entra alle condizioni che dico io, e sono molto severe, le mie condizioni. La maggior parte delle cose dette in questo video, si applicano salvo diversi accordi tra le parti, questo è bene ricordarlo. E siccome il contratto lo fornisco io all'altra parte, avrà condizioni vantaggiose solamente per me locatore, e penali molto importanti in caso di ritardi e inadempienze. Proprietari, imparate a tutelarvi, che l'intero sistema vuole mangiare alle vostre spalle. Piccola nota a margine, il contratto è bene che sia sottoscritto dal notaio, in caso di inadempienze degli inquilini furbetti è immediatamente esecutivo, sia per lo sfratto sia per il recupero delle somme. In 3 mesi è fuori e coi conti pignorati.

    • @lorenamontioni8477
      @lorenamontioni8477 25 днів тому

      Scusi ma come posso contattarla?

    • @giangra92
      @giangra92 25 днів тому

      @@lorenamontioni8477 Mi chieda pure qui

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 7 місяців тому

    I danni (p. e. Crepe) dovute a terremoto chi li deve riparare?

    • @christiantuccio9811
      @christiantuccio9811 6 місяців тому

      Il proprietario.
      Ma lì è più complicato perché forse attivando l'assicurazione (se presente copertura per terremoto) è possibile coprire i danni dovuti a queste calamità naturali

  • @marialeocadi8556
    @marialeocadi8556 Рік тому

    Ho proprio questo problema della lavatrice...ho appena chiamato ..e lui mi dice spetta a te perché la usi tu..se non ti conviene te ne vai...la stanza è arredata...e lui in passato ha sostituito elettrodomestici ad altri inguili..come mi devo comportare..la lavatrice non so che problemi abbia..e già lui dice che spetta a me.. è un ricatto perché vuole che me ne vado..

    • @matteomarcarino9955
      @matteomarcarino9955 Рік тому

      Giudice di pace, buona fortuna con i tempi

    • @giangra92
      @giangra92 25 днів тому

      Mi viene da pensare che i rapporti fossero già tesi. Lei è sicura di aver sempre pagato puntualmente il canone di locazione? Il condominio? Un locatore non tratta così dei validi inquilini glie lo garantisco.

  • @lorenamontioni8477
    @lorenamontioni8477 4 місяці тому +1

    Sie i diritti dei proprietari

    • @giangra92
      @giangra92 25 днів тому

      In parole povere ben pochi, a meno che non si sappia come fare. Tutto il sistema è fatto per agevolare gli inquilini, parola di avvocati, magistrati e ufficiali giudiziari. Se comunque Lei ha degli appartamenti che vuole affittare e vuole tutelarsi me lo faccia sapere. Ci sono dei modi non molto conosciuti (legali ovviamente) per avere il coltello dalla parte del manico e mettere in ginocchio l'inquilino furbetto. Primo fra tutti la stipula del contratto davanti al notaio, che è già titolo esecutivo per sfratto e recupero crediti, senza passare dal giudice. I costi ovviamente si possono addebitare interamente all'inquilino, il quale se non gli sta bene può cercare un altro appartamento (buona fortuna, vedrà che alla fine molla la presa). Paghi in ritardo di 5 giorni? Penale. Non mi rilasci l'immobile alla scadenza? Penale. Non mi consenti una visita quadrimestrale all'appartamento? Penale.

    • @lorenamontioni8477
      @lorenamontioni8477 25 днів тому

      @giangra92 Bene la rigrazio, non lo sapevo farò cosi

  • @superpippo88
    @superpippo88 Рік тому

    Salvo il deterioramento dovuto all'uso

  • @betasom7751
    @betasom7751 5 місяців тому

    Avvocata??? Si dice Avvocato!