Mai pagato il bollo oramai non me lo mandano più, il tutto iniziato quando 20 anni fa vendetti una macchina e mi continuava ad arrivare il bollo, nulla sono valse segnalazioni lettere di avvocato ecc. continuavano ad arrivarmi lo stesso. Da lì decisi di non pagare più il bollo in vita mia non ho mai ricevuto un pignoramento o fermo perché cambio macchina spesso e oramai secondo me mi hanno messo in una black list di non pagatore e non me li mandano proprio più. Questo stato di merda meriterebbe questo ed altro da parte di tutti i cittadini.
Sono un altro identico come te. Mai pagato bollo, e non penso mai di pagarlo. Comunità europea non prevede bollo auto, per quello Italia oggi anno paga multa a Comunità europea perché in Italia esiste bollo. Ma di tutti soldi che prendono, anche pagando multa avanzano altri tanti. E una fregatura. Mai pagare bollo Mai.
@@branko5696È una balla, il bollo auto si paga quasi in tutta Europa e nel mondo. Addirittura in Olanda in base anche al peso del veicolo! Ne ho conosciuti tanti di "io non pago niente ", che poi si sono ritrovati con stipendi e pensioni dimezzati!
Se l''auto così come gli altri mezzi appartiengono al proprietario perché il proprietario deve allo stato una tassa di possesso?! Mica è un immobile?! Allora tassiamo i telefoni, tutti gli elettrodomestici e tutto ciò che ci appartiene! E' giusto?! Non credo proprio eppure lo stato si permette questo lusso contro il cittadino senza ricevere alcun servizio....strade impercorribili x le miriadi di buche, risanamenti fatti malissimo, strade non sicure, poco illuminate, altre senza segnaletica stradale, ponti crollanti, gallerie poco illuminate e sporche....devo continuare?!
Da un lato hai ragione riguardo al possesso, è il mio stesso ragionamento per il canone. Però in questo caso lo Stato almeno ha provveduto alla costruzione di strade (per quanto malmesse), rotonde e semafori senza cui non potremmo usare l'auto
Bollo auto e IMU sono le due patrimoniali per eccellenza. Tasse inique perché calcolate con le massime aliquote, demandate agli enti locali che creano disomogeneità nei trattamenti
La tassa non é ingiusta se il popolo di pecorelle italiane continua a pagarle,ma cosa ci si puó aspettare da un popolo che crede che influenza sia peggio della peste bubbonica preparatevi alla fame avete distrutto la terza economia d'Europa.
Le cartelle esattoriali che stanno arrivando in questi mesi vanno pagate in quanto i 3 anni di prescrizione non vanno calcolati dal 2017, ma da dicembre 2019,che era l'ultimo periodo per pagare regolarmente l'annualita 2017 in maniera regolare... In definitiva i 3 anni di prescrizione sono ingannevoli, perché in effetti sono sempre 5 anni.
Ho un'auto di 30 anni, ma ho dovuto tribulare tre anni per avere la polizza agevolata. Per fortuna la mia agente è stata paziente e tre anni fa ho ottenuto la agognata polizza (più di 200 euro risparmiati non fanno male). Da quest'anno bollo quasi nullo, ma continuo a reputarla una tassa ingiusta.
Buona sera avvocato. Le faccio i miei complimenti per i costanti aggiornamenti quanto capillari che ci propala, anche se orma il web (nonostante le zone d'ombra di credibilità), è un cespuglio di disparate informazioni. Il problema però è un'altro. Siamo tartassati quanto perseguitati, da un sistema amministrativo purtroppo ineluttabile. Dovremmo pagare soltanto quanto ci spetta e non vedo perché dovremmo pagare uno sciame di interessi che diventano una superfetazione alla tassa di proprietà. E purtroppo, non c'è modo di districarsi da questo esiziale modo di fare cassa.
Poi ci sono le barzellette.... risiedo da sempre in Lombardia, vendo l'auto nel 2013 a Torino e compro la nuova (bolli sempre pagati della vecchia). Passano tipo 3 anni e mi arriva la notifica da regione lombardia di pagare il bollo della vecchia auto. Mi informo presso una agenzia di pratiche auto e scopro che i sistemi informatici della regione piemonte inerenti i passaggi di proprietà (e forse di qualche altra regione) sono gestiti da una società indipendente e quindi non "parlano" con regione lombardia. Ho dovuto contattare la concessionaria dove vendetti l'auto (fortuna che esisteva ancora....), mi fecero l'estratto cronologico della mia ex auto dove si dichiarava che in data 2013 veniva fatto il passaggio da me a loro e con quello ho presentato (sempre tramite agenzia) una "memoria difensiva" per dimostrare che l'auto non era più mia dal giorno del trapasso presso la concessionaria. Il mio tempo e soldi che ho speso per l'agenzia (poca roba per carità erano tipo 18 €) chi me li restituisce per una negligenza del sistema ???
Evadere una tassa che hai gia pagato con l'iva non è evadere... Si chiama coerenza se una macchina da 20.000 euro la paghi 22.000 euro allora le tasse su quel bene le hai gia pagate all'acquisto. La tassa di possesso è una frode bella e buona dato che l'hai già pagata. Inoltre io gia pago l'assicurazione per tutelare il mio possesso e la vita degli altri. Non abbiamo già fatto abbastanza per meritarci un auto. I politici pagano il bollo sulle auto blu?
Buonasera avvocato. Lei è uno dei migliori competenti riguardo la giurisprudenza che abbia mai avuto modo di vedere su UA-cam. Come posso fare per avere una sua consulenza privata. La ringrazio anticipatamente e spero di sentirla presto.
Oggi è il 7 maggio 2024 e mi è arrivato un bollo da pagare del 2017 di un auto che non possiedo nemmeno più. Grazie a te avvocato ho capito che non lo devo pagare. Grazie mille
Avvocato Greco: per cortesia, ci può dire quale è la legge costituzionale che il fisco si avvale per tassare la proprietà privata legittima che è riconosciuta e garantita dalla legge come credo ingiustamente avviene con il bollo auto? Grazie infinite per la sua risposta.
Salve egregio avvocato. Mi è arrivato l'avviso di accertamento per un bollo non pagato dell'anno 2018. Già circa 6 mesi fa mi arrivò un altro avviso di accertamento relativo all'anno 2017. Alla fine ho pagato quell'avviso del 2017 ma prima di pagare protestai telefonicamente presso quelli della regione visto che si trattava di un veicolo ultratrentennale. Loro però mi risposero che l'autovettura è destinata ad uso professionale per cui il bollo va pagato anche dopo i 30 anni. Hanno anche aggiunto che per non pagare più dovevo presentare un'autocertificazione in cui attestavo di non essere né titolare di partita IVA né tantomeno iscritto alla Camera di commercio. Ho inviato tale autocertificazione ( in vita mia non sono mai stato titolare di partita IVA oppure iscritto alla Camera di commercio) ma dissero che i bolli precedenti alla data di invio dell'autocertificazione dovrò comunque pagarli e infatti mi è arrivato questo accertamento del 2018 dopo che già avevo pagato l'accertamento del 2017 che mi mandarono circa 6 mesi fa. L'autovettura in questione è immatricolata come autocarro di categoria N1 per trasporto cose avente massa di 10 quintali e sul libretto c'è scritto uso privato. Quelli della regione dissero : < A prescindere é sempre uso professionale quello del veicolo immatricolato per trasporto di cose N1>. Però non seppero specificare alcuna legge su cui si basano per tale affermazione. Allora dissi loro che in base a leggi da me trovate su internet io posso anche trasportare le damigiane del mio orto con l'autocarro per trasporto di cose e non sarebbe uso professionale in tal caso. Loro non hanno saputo cosa rispondermi. A questo punto domando a voi caro avvocato se si può fare che qualora da parte vostra ritiene sia il caso di impugnare il non ancora pagato avviso del 2018, possiate procedere tranquillamente voi se la probabilità di vittoria è alta, come compenso per la vostra prestazione professionale chiedo se potrebbero andar bene le spese a cui verrebbe condannata la regione se perdesse la causa, da parte mia vorrei solamente affrancarmi dal pagare ulteriori €50 alla regione senza avere spese per la vostra azione legale. Grazie distinti saluti
Ma il bollo per autocarro e pure agevolato 19 euro e tu non vuoi nemmeno pagarlo..come tanti furbi in questa Repubblica di banane che immatricolano suvvoni autocarri...
È legittima la radiazione dai registri del veicolo nel caso in cui non si paghi il bollo per più anni consecutivi. Grazie e complimenti per il modo con cui riesce a semplificare la burocrazia del nostro paese
domenico , visto ke 6 dalla parte del tuo stato di merda , sai ke il tuo padrone incassa circa 10 miliardi di euro ogni anno in bolli e ke deve pagare ogni anno una contravvenzione all'ue di circa 5 miliardi di euro ? ( proprio perke x l'ue e' incostituzionale . ) ma gli conviene perke incassano il doppio di quanto devono pagare . quando senti la frase ,, fisco amigo,, ricordati i dati ke ti ho dato .
@@sublita oramai è un lusso avere una auto. il bollo andrebbe abolito, il carburante andrebbe sgravato da quelle accise del tipo "finanziamento guerre puniche" e iva sulle accise stesse (che è anticostituzionale) e la revisione andrebbe portata a 5 anni. per come è messa l'italia oggi (zero soldi ai cittadini, sempre oberati di tasse) dovrebbero cominciare a capire che è finita la pacchia già da un pezzo. da quarta potenza mondiale siamo praticamente ultimi e queste tasse devono essere eliminate subito. piuttosto che si muovano a rifare gli asfalti, magari di qualità e non di quelli che dopo una settimana si distruggono.
@@MD_il_microcanale hai ragione infatti sto pensando di non pagare più il bollo e si fottessero! Non è possibile che per questo governo parassita abbiamo sempre e solo doveri ma non riceviamo niente in cambio
@@sublita l'italia è finita oramai e questi in tv parlano di ripresa economica, mentre aziende "vere" e non sulla carta chiudono i battenti a causa di costi energetici e di materie prime alle stelle...
Salve, sono Antonio, vorrei fare una domanda e sapere se é giusta la legge e cioè: dall'ente di bonifica di un determinato territorio nella provincia di Lecce chiede ai Proprietari possessori di aree agricole una quota annua in euro come tassa per la bonifica di detto territorio, inteso come bonifica la cura e la pulizia dei canali delle acque pluviali, l'impianto idrico per l'innaffiamento dei prodotti agricoli, e così via. Ma la stranezza sta che il contributo viene chiesto anche a quei proprietari non fruiscono di detto sevizio vuoi perchè nella zona è inesistente l'impianto idrico oltre ai canali da pulire e se vogliamo dove ci sono non lo fanno. Insomma servizio inesistente, l'unica cosa che funziona per i possessori di campi che hanno l'attacco idrico e coltivano la terra a ortaggio, l'utilizzo dell''irrigazione naturalmente pagando il relativo consumo. Ora torno a chiedere se esiste davvero un obbligo a pagare questo balzello pur non avendo alcun beneficio. distinti saluti Antonio.
Il bollo, la solita tassa italiana per un bene che hai già pagato, queste sono le assurdità che abbiamo, bisognerebbe fare a meno della macchina, che in Italia è solo un danno, tra autostrada, carburante, tasse, manutenzione, e decadimento del valore rappresenta credo il peggiore investimento. Il problema è che al lavoro ci devi andare e se non hai alternative........ Si meriterebbero una crisi totale di vendite, altro che il passaggio alle elettriche con le quali non risolviamo nulla se non riempirgli le tasche come sempre. 😒😒
Scusi avvocato, un parere legale sul bollo. Io ho un'auto mild hybrid e pago in Piemonte 435 euro di bollo. In Lombardia stessa auto 150 euro. Questa disparità di trattamento dei cittadini piemontesi rispetto a quelli lombardi mi sembra abbastanza anti costituzionale visto che siamo tutti cittadini italiani. Lei cosa ne pensa?
Nemmeno morto...😁 Magari chi abita in Città dove esistono i mezzi pubblici potrebbe anche fare a meno dell'auto ma se abiti in aperta campagna come ti sposti, come vai al lavoro, certo, anche qui puoi prendere corriera o treno ma vuoi mettere la comodità di una vettura di mia proprietà,poi un'auto è libertà come diceva un certo Enzo Ferrari.
@@marcopolo5115 SONO migliori DELLE M... moderne...😁...Si accende una spia e sei già a piedi,le vecchie macchine Erano come carri armati, Ti portavano sempre a Casa 🏡🏠🏡🏠🏡🏠🏡🏠🏡🏠
purtroppo ho da poco pagato il bollo moto del 2018 che a questo punto potevo non pagare!... sempre colpa della maledetta fretta e della ignoranza di tutti i cavillli... grazie avvocato, sarà per la prossima volta
Avv.salve complimenti per i suoi video sempre espliciti e chiari ,non so se può aiutarmi,io ho un fermo amministrativo auto proprio per il bollo ,le volevo chiedere ,l auto in questione è cointestata e, solo a un dei cointestatari è stato comunicato il fermo , c'è un illecito o è normale ?spero in una sua risposta mi scuserà ma non posso iscrivermi sono disoccupato ,in attesa cordiali saluti
Il bollo auto e una tassa più carognosa che esiste, ancora peggio della seconda casa, perché se uno ha una casa in più la può sempre affittare quindi trarne profitto, ma l auto cosa ne faccio l afitto per guadagnarci???? L AUTO E' UNA NECCESSITA'.
1:27 Cosa c'è da sapere sul bollo? 3:09 Decadenza dalla richiesta di pagamento del bollo auto 4:14 Termini di prescrizione 5:16 Calcolo degli interessi 5:57 Verifica della notifica
Ciao Angelo io Sn di Genova e ho una macchina iscritta all'album storica eppure nonostante tt mi fanno pagare il bollo xke' la macchina circola sulle strade...se invece nn circolasse solo allora nn dovrei pagare il bollo... Allora nn è vero ke nn pagano... Cmq sei un grande dai tanti buoni consigli... Continua così leone... 👍😉
Buongiorno avvocato, io ho acquistato la mia auto usata da un rivenditore, il bollo scade a febbraio di quest’anno, facendo alcune verifiche ho scoperto che il bollo dell’anno 2021 non è stato pagato. L’auto è stata acquistata a giugno con conseguente passaggio di proprietà. La mia domanda è: “a chi spetta pagare il bollo arretrato?” Inoltre mi è arrivata via posta soltanto la notifica di pagamento del bollo di quest’anno. La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata!
Buongiorno avvocato. Scrivo qui perchè sono in una situazione abbastanza caotica. Da ieri ho in mano una cartella di pagamento per bollo auto. La cartella però, se vado a vedere dal sito dell 'Agenzia, risulta già scaduta in quanto come data di notifica riporta il 16/11/2023 (il pagamento doveva avvenire entro 60 gg). L'ho ritirata solo ieri perchè da novembre scorso ho cambiato residenza e, ovviamente, l'avviso di raccomandata mi è stato recapitato a dicembre al mio vecchio indirizzo. Purtroppo causa distanza+festività, sono riuscito ad avere l'avviso di raccomandata solo una settimana fa dai nuovi inquilini, sono poi dovuto andare in Posta dove mi hanno consegnato solamente un "avviso di notifica" della cartella, che sono poi dovuto andare a ritirare presso il Comune del vecchio paese di residenza dove era stata depositata (un giro assurdo insomma). Probabilmente, sarebbe stato meglio non ritirarla affatto... Cosa mi consigliate di fare? C'è possibilità di annullare la cartella, considerando che la notifica è avvenuta ad un indirizzo non corretto, o ormai che l' ho ritirata è troppo tardi? Oltretutto, il bollo auto non pagato sarebbe del 2020, per una vettura che avevo acquistato a novembre 2020 (quindi il bollo avrebbe dovuto pagarlo il vecchio proprietario) e ad oggi non è nemmeno più in mio possesso. Grazie in anticipo se mi risponderete.
Una domanda avvocato , che iter devo seguire per l'ultima opzione esposta , quella del ritiro del veicolo da parte di agenzia delle entrate? La ringrazio per i suoi video sempre esaustivi
ho pagato entro la scadenza del 31 gennaio il bollo auto, nei primi giorni di febbraio ho venduto l'auto perdendone quindi il possesso. Per quale motivo non mi deve essere rimborsato il bollo per un'auto che non ho più? Inoltre, acquistando un'altra auto, ho dovuto pagare un'altra tassa di possesso. Morale della favola: ho sempre una sola auto ma ho pagato per due.
Ciao Angelo volevo farti una domanda, come dovrei comportarmi con una moto che (per un motivo o per un altro) non e stato pagato il bollo per 9 anni? Spero mi risponderai grazie in anticipo. Come sempre fai dei video spettacolari e informativi continua così 😉
@@Kenshiro710 ho praticamente lo stesso "problema" ho acquistato la mia prima auto 4 anni fa e per un motivo o un altro non ho mai pagato, adesso sinceramente ho paura pure ad andarmi ad informare perché appunto non ho mai pagato un bollo... Dovrei dunque continuare a fregarmene? 🥹
@@turemugiwara8400 si .... a me sempre stato detto così ... da persone diverse e in contesti diversi ....e non mi è mai arrivato niente a casa..... però deve essere che non sia stato pagato proprio mai ( oltre al fatto che per me il bollo è una rapina legalizzata)
Avv. buonasera ottimo lavoro, ma su di un punto le dico la mia esperienza, nel caso di furto dell'auto come ci spiega Lei, non si puo' far la perdita di possesso e quindi purtroppo non si puo' bloccare il bollo auto come nemmeno l'assicurazione fino al suo ritrovamento... Dico questo perche' e esattamente quel che mi e' successo tempo fa, mi son recato all'ufficio ACI per la procedura di blocco/cancellazione con la documentazione dei carabinieri quindi denuncia di furto e querela contro ignoti, ma il sistema informatico MCTC di XXXXXXX ed Ag. Entrate hanno negato la cancellazione... Quindi mi ritrovo con cartelle esattoriali Equitalia perche' mi son rifiutato di pagare il bollo su di un auto rubata e mai piu' ritrovata... CIAO e GRAZIEEEEEEEEEEEEE del suo LAVOROOOOOOOOOOOOOOOO............!!!!!!!!!!!
Buongiorno avvocato, volevo sapere un informazione, mi è arrivata una notifica da pagare (bollo) di 1.199,59€ però mi richiedono i bolli non pagati nonostante io avessi venduto la macchina ma non ho la dimostrazione della voltura (smarrita), cosa potrei fare per non pagare? Grazie e attendo una sua risposta
Ho una macchina che quest'anno fa 30 anni a giugno con bollo che aveva scadenza ad agosto settembre... e ste carogne cosa hanno fatto? Mi hanno spostato la scadenza ad aprile maggio, in modo tale che sia costretto per un altro anno a pagare la quota piena e non quella con la riduzione che scatterà a giugno. Cani.
Gentilissimo avvocato,le auto storiche nn pagano il bollo se l auto è ferma in garage,ma se l auto circola lo deve pagare anche se con tariffa ridotta pari a 31€ e pochi centesimi.Grazie.
Io per l'auto spendo 500 di assicurazione, media di 7500km l'anno se mi fa 22km con 1 litro sono 340 litri, circa 550 euro (spesa media 1.6 euro/L, son riuscito a non rifornire nel mese di rincaro e ora pagherei di nuovo 1.6 praticamente), bollo 150 euro, 80 euro gommista (per i due cambi gomme obbligatori stagionali), 40 di revisione (sono 80 ogni 2 anni, li spalmo annuali per fare una stima piu corretta essendo un costo obbligatorio) Quindi se va tutto bene sono 1320 euro l'anno (sperando che non escano imprevisti, ma se si guida coscientemente senza strafare si dovrebbe limitare l'usura del mezzo e evitare incidenti). Non mi sembra tanto, considerando che posso andare ovunque mentre i mezzi hanno i problemi di raccordo linee, sopressioni, scioperi a caso, ecc... se a uno piace guidare il presunto stress è minimo e si ottiene un risparmio di percorrenza (sto escludendo tratte piu lunghe di 4h ovviamente, di li in poi cambia e i treni son decisamente piu comodi). Chiaro che fra le spese che ho citato il bollo è un'inutile seccatura giusto per far fare cassa allo stato, almeno le altre voci hanno un senso
Avvocato, un informazione, ma possono mandare un bollo auto non pagato del 2017 di una macchina demolita? La pec mi é arrivata a Gennaio 2022 ? Lo si deve pagare o meno? #questaélalegge
Oltre al bollo auto a mio avviso un'altra Cag... assurda e pazzesca, per chi ha una vettura alimentata a GPL dopo 10 Anni per legge devi sostituire la cosiddetta "ciambella" cioè il serbatoio toroidale dove viene stipato il GPL ad ogni rifornimento con una spesa di oltre 600 Euro, così quel misero risparmio che hai usando una macchina a gas te lo fottono con la sostituzione della ciambella 🍩🍩 🍩🍩 mentre ricordo quando avevo un'auto con impianto a metano la sostituzione delle bombole era praticamente gratuita... Paese di....!!
10 anni per 12 mesi fa 120 mesi .600 euro bombola diviso 120 mesi fa 5 euro al mese di spesa bombola ..calcolando che la benzina e gasolio vanno verso i 2 euro mentre Il gpl sta a 0,80 ,penso che sia ancora molto conveniente il gpl anche con i 5 euro in più della bombola..sempre che non vendi la macchina prima della scadenza 😉
@@matteovasciaveo4208 Quei 5 Euro mi ricordano i famosi 5 € costo di ricerca dei cellulari che poi fu abolita da Bersani, era veramente una tassa assurda anche se poi ti li fottono da altre parti,dicevi di vendere prima della scadenza, dipende dalla valutazione che considerando anche l'attuale periodo in pratica è come se fai un generoso regalo a chi l'acquista,quello che da fastidio e sborsare 600 € per l'anima del C...e senza capirne il reale senso... È una tassa... Tassa ASSURDA...😈😈😈... Ora mi informo come funziona e QUANTO COSTA in Europa.
@@matteovasciaveo4208 .... e i 10 anni scattano dalla produzione della ciambella, non dall'installazione. Comprandola appena revisionata, risparmi di + ed hai appunto i 10 anni effettivi.
Buona sera avvocato mi sono arrivate un paio di settimane fa bolli non pagati del 2016 2017 e 2018 peraltro di auto che non ho più (quella che ho attualmente c'è l'ho da inizio di questo anno corrente) devo comunque pagarli?
Il bollo è 1 tassa regionale... Allora perché io che ho 1 Macchina Gpl...devo pagare uguale ad 1/macchina a benzina a parità di kw...visto che inquino di meno..e invece in Trentino ad esempio le Gpl pagano ridotto o niente ??? Questo è il paese di merda in cui viviamo.... Complimenti per il canale UA-cam Cordiali saluti
Veramente l'auto a gpl l'ho avuta anch'io, Il bollo era ridotto del 40% forse perché la mia era a doppia alimentazione ovvero accendevi a benzina e dopo la passavi a gpl stesso discorso per spegnere l'auto da gpl a benzina. Se non facevo così in tanto il gpl me lo ricordava dandomi uno scoppio al carburatore. Insomma una bella menata alla fine l'ho buttata a rottamare 😂
Buongiorno avvocato😊vorrei farle una domanda…Ricevo sempre le notifiche per il bollo auto dell’auto intestata a mia madre al 100%disabile…perché sono costretto comunque a pagarle? E se non sono obbligato a pagarle quelle che ho pagato sono rimborsabili?
In realtà le auto d'epoca (30 anni a salire) sono esenti dal bollo solo se non utilizzate, se tu circoli con l'auto sei comunque tenuto a pagare il bollo ridotto, che dovrebbe essere di massimo 30 euro
Uno che paga il bollo, regolarmente, cosa dovrebbe aspettarsi, in cambio, dalla regione? Un'imposta dovrebbe essere una quota che contribuisce al costo di servizi svolti da chi riceve appunto il denaro. Quali sarebbero questi servizi? P. S. sempre in gamba, Avvocato👍
Buongiorno Avvocato grazie per questo suo video sta succedendo a me nel 08- 05- 2015 ebbi un incidente a Verona l' auto non era piu' in condizioni d'uso nel 2016 fu ritirata e demolita a Marzo del 2022 mi viene notificato il pagamento dei bolli 2015 - e 2016 attraverso agenzia delle entrate come devo comportarmi grazie del suo prezioso tempo buona vita.
Ci ho provato, giusto oggi sono arrivati, pochi mesi prima della scadenza (due vetture del 2021) quasi 600 euro… più i scorsi due anni che ormai pagherò….non credete a chi vi dice che non lo paga mai, tutti fenomeni, quelli che conosco che ci hanno provato come me stanno prendendo le mazzate, e arrivano tutte insieme…sta di fatto che sono dei ladri.
Nulla, paghi interessi moratori per mancato o tardivo pagamento... Dopo 3 anni di mancato pagamento c'è radiazione dal PRA e dunque addio circolazione se non dopo reimmatricolazione + pagamento bolli non pagati. Insomma alla fine ce l'hanno vinta sempre loro.
Anche se non lo dice,lo sappiamo che pagano la multa ma rientrano miliardi allo Stato italiano,Purtroppo abbiamo uno Stato e viviamo in uno stato di merda che è troppo goloso e attaccato ai soldi
Buongiorno, le volevo chiedere se un accordo scritto tra due persone con data inizio accordo, il medesimo ha una scadenza per variazioni o altro, non è stata prevista una data di scadenza inizialmente.grazie
Tutti noi italiani non dovremmo pagarlo più , tanto serve solo ad ingrassare i nostri politici , rifacessero le strade con questi soldi che fanno veramente pena
Angelo, non è assolutamente riferito a Lei attenzione. La legge citata al minuto 2:03 che prevede l'esenzione per i non vedenti mi sembra sia il classico esempio del oltre al danno, la beffa! Secondo la loro intelligenza, di chi ha partorito questa legge deve essere davvero, ma davvero rindodante di sapere per essersi dimenticato che i non vedenti non guidano! 🤣 Una cosa non troppo simpatica secondo me 😉
Il bollo lo paga chi è proprietario del veicolo non chi lo guida. Nessuna legge impedisce di essere proprietari senza poter guidare (non avere le capacità fisiche, non avere la patente, ecc.).
buongiorno avvocato in questi giorni stanno notificando riscossioni per il bollo auto 2017 la cui prescrizione andava in scadenza al 31/12/20 ma con i vari decreti covid (cura italia e rilancio) hanno prorogato la prescrizione di 541 giorni come scritto all interno della raccomandata. come ci si deve comportare?mi sembra una follia 2 anni di proroga. grazie
Buongiorno Avvocato, io mi trovo nella situazione di impossibilità di pagare il bollo relativo all anno 2019 in quanto lo stesso dovrebbe arrivare via posta dalla regione….io avrei intenzione di pagarlo solo che non mi arriva…il dubbio è se , quando dovesse arrivare, l’imposta è comprensiva della sola maggiorazione del 30% oppure considerano sanzioni e soprattutto interessi che decorrono dalla scadenza fino a quando la ricevo effettivamente…in quest’ultimo caso non mi sembra giusto visto che non mi è ancora arrivato ( scadenza ultima di pagamento in data 31/08/2021) ..non vorrei che , quando la riceverò, sarà troppo alta visto che potrebbero ( non lo so ) maturare ulteriori interessi di mora. Grazie
Ti basta andare sul sito della tua regione sotto la voce bollo auto e lo puoi pagate direttamente dal sito della regione. Potrai vedere anche se hai altri bolli da pagare arretrati o attuali con penali. Se aspetti che ti attivi a casa con raccomandata a quel punto avrai già la maggiorazione del 30%
@@Emanuele082 La maggiorazione del 30% sicuramente è già stata applicata…per quanto riguarda gli interessi , non so se maturano fino a quando non mi arriva tramite posta..ho controllato il sito della regione ma non dice null’altro che un numero a cui chiamare ( ma non rispondono) . In ogni caso ricontrollo sul sito riguardo anche al pagamento…grazie mille per la risposta 😃👍🏻
Grazie per lesaustiva risposta al riguardo. Ma cosa c’è di giusto in un bollo auto dove talvolta si paga più di bollo che per il residuo valore del mezzo. Inoltre bisogna ringraziare renzi che ha reso ancora più difficile il passaggio per le auto da normali a epoca, da 25 a 30 anni. Ma si sa ogni piccola gabella dal macinato al bollo auto contribuisce a permettere a quei fannulloni di Roma di avere le tanto famigerate pensioni d’oro.
Inizialmente era 20, non 25! Quindi peggio ancora! Però va anche detto che il superbollo sopra i 250 cavalli (tra l'altro troiata pazzesca, visto che una macchina potente non è per forza di cose costosa e/o di lusso) è stato introdotto da Berlusconi (mi pare, ma potrei sbagliare, fosse dai 350 cavalli in su) poi abbassato appunto a 250 da Mario Monti. Quindi che si guardi a destra, sinistra, o centro, si vede solo un'infinità di merda.
Oddio..un auto d epoca dev esser ben conservata e magari esser un modello particolare. Una 500 mezza arrugginita non dovrebbe farne parte. Storiche e d epoca di categorie separate.
Buongiorno avvocato, ma per le notifiche che arrivano attraverso il nuovo sistema App Io ? La notifica va considerata alla “vecchia maniera” comunque o questo nuovo sistema digitale funziona per colpire prima e meglio?! Grazie per la sua risposta.
Complimenti per il video, semplice e chiaro, seguirò i tuoi consigli. Ma avrei delle domande, Come fare a riscuotere una vincita fatta su una lotteria di Stato? Per esempio la lotteria del 6 gennaio o il SuperEnalotto, dove andare per non essere fregato? Come fare per non farti contestare la vincita? Possono richiedere i soldi indietro dopo che ti li hanno dati e quindi che fare? Ti ringrazio per il tuo interesse e aspetto il tuo video. Grazie Avvocato
Trovi i regolamenti su internet , c'é scritto tutto , fai fotocopia della vincita , (se supera intorno ai 1500€ o giù di li , non ricordo bene , paga la banca , cerca il regolamento su internet ) , una volta la banca ha perso il biglietto vincente di un giocatore 🤦🏻♂️ , mi sa che nn l' hanno pagato , x vincite importanti io mi presenterei con avvocato e notaio al mio servizio , producendo ricevute di sicurezza legali , non si scappa .
Io avevo vinto un terno secco e con iban e scontrino ho fatto tutto in tabaccheria sulla ricevuta c' era scritto che mi avrebbero pagato la vincita entro 3 giorni e così e stato
Una domanda, ma è vero che se compri una vettura con tanti cavalli e quindi paghi il superbollo, ti scattano i controlli fiscali specialmente se hai partita iva?
La norma varia da regione a regione: in ogni caso, dal 20° anno (dalla data di costruzione o prima immatricolazione), previa ottenimento del Certificato di Rilevanza Storica e la sua annotazione sulla carta di circolazione, è possibile ottenere riduzioni o totale esenzione dal bollo auto (quest'ultimo è il caso, ad esempio, della Lombardia).
la REGIONE LOMBARDIA è una AZIENDA PRIVATISTICA registrata alla SEC di washington ... può solo proporre contratti commerciali ... se non hai firmato in umido contratti con loro non devi pagare nulla! ... E' la legge!
Complimenti per I video. Volevo chiedere io sono invalido, sono esente dal bollo, con qualsiasi auto? Adesempio una porsche da 450 cv o ci sono limiti?
Giustamente il bollo per chi l auto la usa come mezzo di trasporto è una cifra irrisoria. Il grande problema sorge quando uno purtroppo nasce con la passione per le auto, li per via della potenza sopra 250cv (che per auto sportive è bassissima) si ricade in zona superbollo. Le cifre sono nell ordine di migliaia di euro annui, anche per hot hatch mica stiamo parlando di Ferrari! Vabbè anche quest anno pagherò quei 1500 di bollo, servissero per tappare le buche per strada... Mortacci loro
Caro Avv., ho perso il possesso della vettura nel 2012, dopo averla venduta incautamente su internet come rottame, chi l'ha comprata è venuto con un carroattrezzi, l'ha caricata, mi ha pagato 300€, mi ha promesso che, appena recuperato i pezzi di cui necessitava, avrebbe provveduto alla rottamazione, invece, è sparito e non l'ha rottamata, l'unico contatto che avevo, un cellulare che, poi è risultato non attivo, Ora mi hanno comunicato il fermo amministrativo, bloccando però, anche il furgone (camper) con cui circolo attualmente, (che preciso; non ha pendenze), mi chiedo: posso io chiedere al giudice che mi venga riconosciuta la perdita di possesso dal lontano 2012 e far cancellare il fermo? A chi e come dovrei rivolgermi? Grazie 🙏per l'eventuale gradita risposta. Gigi-
Finché era tutto cartaceo molti non pagavano ed era difficile che arrivasse il mancato pagamento. Adesso con i computers ti sgamano subito e quando pensi di averla fatta franca, ti arriva al 100%.
Buongiorno, un chiarimento. Ma per avviso di pagamento, si intende la lettera che ricevo, dove mi si avvisa che in certa data scade il bollo auto e, di conseguenza devo procedere al pagamento ( con indicazioni eventuali della domiciliazione bancaria )? Oppure è un avviso di pagamento che, segue il mancato pagamento effettivo? Grazie
Avv. Greco salve, ha omesso o forse non sa che l'auto di cui non è stato pagato il bollo la deve tenere a vita il proprietario, in quanto se porti l'auto in concessionaria per una permuta, gli stessi ti chiedono l'ultimo bollo pagato, altrimenti non procedono alla presa in carico dell'auto, inerente ai suoi consigli, in sintesi e in pratica ti deve andare " di culo " come si suol dire ... Questa è la legge .
Fabio non è come dici. L'auto non la vendi se c'è un fermo amministrativo. Se poi in concessionaria fanno i pignoli non so che dire. Se vendo un auto con 2,3,4 bolli non pagati resterà sempre problema mio e non di chi acquista l'auto con relativo passaggio di proprietà. Nel caso di fermo amministrativo, anche riuscendo a venderla, andrebbe a gravare sul nuovo proprietario che, per cancellarlo, dovrebbe pagarlo di tasca sua. Per questo si consiglia di fare una visura sul numero di targa.
Ciao, questa e una cazzata !! Tu puoi vendere l’auto a chi vuoi , i bolli non pagati da te li cercheranno a te e non al nuovo proprietario, a maggior ragione una concessionaria
@@modellismostaticopaolo3814 sarà una cazzata per te, i vari concessionari con cui ho avuto a che fare non la pensano come te " purtroppo " anche se i bolli passati li cercheranno a me !
Il superbollo ha distrutto la passione senza portare nulla indietro. Non colpisci quello con la Ferrari ma quello con Civic Type R
E si ormai le auto giappo per noi appassionati sono delle supercar da mantenere, ma questo solo in Italia... a meno che non compri una fiat🤮
@@danieledefranchis7607cambiate motore o elaboratelo di nascosto
Mai pagato il bollo oramai non me lo mandano più, il tutto iniziato quando 20 anni fa vendetti una macchina e mi continuava ad arrivare il bollo, nulla sono valse segnalazioni lettere di avvocato ecc. continuavano ad arrivarmi lo stesso.
Da lì decisi di non pagare più il bollo in vita mia non ho mai ricevuto un pignoramento o fermo perché cambio macchina spesso e oramai secondo me mi hanno messo in una black list di non pagatore e non me li mandano proprio più. Questo stato di merda meriterebbe questo ed altro da parte di tutti i cittadini.
👏👏👏👏👏👏👍
Sono un altro identico come te. Mai pagato bollo, e non penso mai di pagarlo. Comunità europea non prevede bollo auto, per quello Italia oggi anno paga multa a Comunità europea perché in Italia esiste bollo. Ma di tutti soldi che prendono, anche pagando multa avanzano altri tanti. E una fregatura. Mai pagare bollo Mai.
Anche io, mai pagato da 13 anni, mai successo nulla
@@branko5696È una balla, il bollo auto si paga quasi in tutta Europa e nel mondo. Addirittura in Olanda in base anche al peso del veicolo! Ne ho conosciuti tanti di "io non pago niente ", che poi si sono ritrovati con stipendi e pensioni dimezzati!
@@f5997 lavora a nero hahaha conosco gente è andata in pensione cosi💁♂️
Se l''auto così come gli altri mezzi appartiengono al proprietario perché il proprietario deve allo stato una tassa di possesso?! Mica è un immobile?! Allora tassiamo i telefoni, tutti gli elettrodomestici e tutto ciò che ci appartiene! E' giusto?! Non credo proprio eppure lo stato si permette questo lusso contro il cittadino senza ricevere alcun servizio....strade impercorribili x le miriadi di buche, risanamenti fatti malissimo, strade non sicure, poco illuminate, altre senza segnaletica stradale, ponti crollanti, gallerie poco illuminate e sporche....devo continuare?!
Ridicoli! Hai completamente ragione
Da un lato hai ragione riguardo al possesso, è il mio stesso ragionamento per il canone. Però in questo caso lo Stato almeno ha provveduto alla costruzione di strade (per quanto malmesse), rotonde e semafori senza cui non potremmo usare l'auto
Bollo auto e IMU sono le due patrimoniali per eccellenza. Tasse inique perché calcolate con le massime aliquote, demandate agli enti locali che creano disomogeneità nei trattamenti
@@sublita fosse l'unica tassa, potresti avere ragione. Non lo è, ed è definitivamente ingiusta, per cui non posso darti ragione.
La tassa non é ingiusta se il popolo di pecorelle italiane continua a pagarle,ma cosa ci si puó aspettare da un popolo che crede che influenza sia peggio della peste bubbonica preparatevi alla fame avete distrutto la terza economia d'Europa.
Le cartelle esattoriali che stanno arrivando in questi mesi vanno pagate in quanto i 3 anni di prescrizione non vanno calcolati dal 2017, ma da dicembre 2019,che era l'ultimo periodo per pagare regolarmente l'annualita 2017 in maniera regolare... In definitiva i 3 anni di prescrizione sono ingannevoli, perché in effetti sono sempre 5 anni.
Ho un'auto di 30 anni, ma ho dovuto tribulare tre anni per avere la polizza agevolata. Per fortuna la mia agente è stata paziente e tre anni fa ho ottenuto la agognata polizza (più di 200 euro risparmiati non fanno male).
Da quest'anno bollo quasi nullo, ma continuo a reputarla una tassa ingiusta.
Bolla "quasi" nullo in che senso? Se ha più di 30 anni non si paga...o sbaglio? Così dice il video
@@mirkomitch18 Nel senso che in realtà 27 euro costa
non è una tassa ma un pizzo vero e proprio , appropriazione indebita a mio avviso o estorsione legalizzata
Buona sera avvocato. Le faccio i miei complimenti per i costanti aggiornamenti quanto capillari che ci propala, anche se orma il web (nonostante le zone d'ombra di credibilità), è un cespuglio di disparate informazioni. Il problema però è un'altro. Siamo tartassati quanto perseguitati, da un sistema amministrativo purtroppo ineluttabile. Dovremmo pagare soltanto quanto ci spetta e non vedo perché dovremmo pagare uno sciame di interessi che diventano una superfetazione alla tassa di proprietà. E purtroppo, non c'è modo di districarsi da questo esiziale modo di fare cassa.
Non parliamo poi del super bollo, un’altra vergogna tutta italiana
Poi ci sono le barzellette.... risiedo da sempre in Lombardia, vendo l'auto nel 2013 a Torino e compro la nuova (bolli sempre pagati della vecchia). Passano tipo 3 anni e mi arriva la notifica da regione lombardia di pagare il bollo della vecchia auto.
Mi informo presso una agenzia di pratiche auto e scopro che i sistemi informatici della regione piemonte inerenti i passaggi di proprietà (e forse di qualche altra regione) sono gestiti da una società indipendente e quindi non "parlano" con regione lombardia.
Ho dovuto contattare la concessionaria dove vendetti l'auto (fortuna che esisteva ancora....), mi fecero l'estratto cronologico della mia ex auto dove si dichiarava che in data 2013 veniva fatto il passaggio da me a loro e con quello ho presentato (sempre tramite agenzia) una "memoria difensiva" per dimostrare che l'auto non era più mia dal giorno del trapasso presso la concessionaria.
Il mio tempo e soldi che ho speso per l'agenzia (poca roba per carità erano tipo 18 €) chi me li restituisce per una negligenza del sistema ???
Evadere una tassa che hai gia pagato con l'iva non è evadere... Si chiama coerenza se una macchina da 20.000 euro la paghi 22.000 euro allora le tasse su quel bene le hai gia pagate all'acquisto. La tassa di possesso è una frode bella e buona dato che l'hai già pagata.
Inoltre io gia pago l'assicurazione per tutelare il mio possesso e la vita degli altri. Non abbiamo già fatto abbastanza per meritarci un auto.
I politici pagano il bollo sulle auto blu?
Si, ma con i nostri soldi 😅
Ottimi consigli. Per completezza dovrebbe parlare delle dilazioni temporali, circa la prescrizione, di fatto avvenuta con il Covid. Saluti
Finalmente un avvocato dalla parte giusta cioè sua! 😀Scherzo grazie del chiarimento
Buonasera avvocato.
Lei è uno dei migliori competenti riguardo la giurisprudenza che abbia mai avuto modo di vedere su UA-cam. Come posso fare per avere una sua consulenza privata. La ringrazio anticipatamente e spero di sentirla presto.
Chiarissimo come sempre!! Grazie
Oggi è il 7 maggio 2024 e mi è arrivato un bollo da pagare del 2017 di un auto che non possiedo nemmeno più. Grazie a te avvocato ho capito che non lo devo pagare. Grazie mille
Mai pagato e mai lo pagherò questa si chiama estorsione di stato contro la povera gente
Bravo non pagarlo, se ti buttano sotto son felice
A che tipo di professionista o associazione bisogna rivolgersi per risolvere una situazione di bolli non pagati da alcuni anni
Che format! Che spettacolo!
È bello che anche la nostra legge aiuti chi ne ha bisogno....nello stesso tempo dia un tempo per poter rimediare....
Avvocato Greco: per cortesia, ci può dire quale è la legge costituzionale che il fisco si avvale per tassare la proprietà privata legittima che è riconosciuta e garantita dalla legge come credo ingiustamente avviene con il bollo auto? Grazie infinite per la sua risposta.
Salve egregio avvocato. Mi è arrivato l'avviso di accertamento per un bollo non pagato dell'anno 2018. Già circa 6 mesi fa mi arrivò un altro avviso di accertamento relativo all'anno 2017. Alla fine ho pagato quell'avviso del 2017 ma prima di pagare protestai telefonicamente presso quelli della regione visto che si trattava di un veicolo ultratrentennale. Loro però mi risposero che l'autovettura è destinata ad uso professionale per cui il bollo va pagato anche dopo i 30 anni. Hanno anche aggiunto che per non pagare più dovevo presentare un'autocertificazione in cui attestavo di non essere né titolare di partita IVA né tantomeno iscritto alla Camera di commercio.
Ho inviato tale autocertificazione ( in vita mia non sono mai stato titolare di partita IVA oppure iscritto alla Camera di commercio) ma dissero che i bolli precedenti alla data di invio dell'autocertificazione dovrò comunque pagarli e infatti mi è arrivato questo accertamento del 2018 dopo che già avevo pagato l'accertamento del 2017 che mi mandarono circa 6 mesi fa.
L'autovettura in questione è immatricolata come autocarro di categoria N1 per trasporto cose avente massa di 10 quintali e sul libretto c'è scritto uso privato.
Quelli della regione dissero : < A prescindere é sempre uso professionale quello del veicolo immatricolato per trasporto di cose N1>. Però non seppero specificare alcuna legge su cui si basano per tale affermazione. Allora dissi loro che in base a leggi da me trovate su internet io posso anche trasportare le damigiane del mio orto con l'autocarro per trasporto di cose e non sarebbe uso professionale in tal caso. Loro non hanno saputo cosa rispondermi.
A questo punto domando a voi caro avvocato se si può fare che qualora da parte vostra ritiene sia il caso di impugnare il non ancora pagato avviso del 2018, possiate procedere tranquillamente voi se la probabilità di vittoria è alta, come compenso per la vostra prestazione professionale chiedo se potrebbero andar bene le spese a cui verrebbe condannata la regione se perdesse la causa, da parte mia vorrei solamente affrancarmi dal pagare ulteriori €50 alla regione senza avere spese per la vostra azione legale. Grazie distinti saluti
Tutta fatica sprecata per scrivere il papiro... Tanto non risponde a nessuno...🤔😁
Ma il bollo per autocarro e pure agevolato 19 euro e tu non vuoi nemmeno pagarlo..come tanti furbi in questa Repubblica di banane che immatricolano suvvoni autocarri...
Grazie Angelo per avermelo ricordato..😖
È legittima la radiazione dai registri del veicolo nel caso in cui non si paghi il bollo per più anni consecutivi.
Grazie e complimenti per il modo con cui riesce a semplificare la burocrazia del nostro paese
Basta pagarlo 1 anno si è 2 no
@@elcubano6835 mettiamo il caso io acquisto oggi un'auto oggi come devo comportarmi pagarlo e poi per 2 anni no oppure pagarlo tra 2 anni?
Legge totalmente incostituzionale
@@elcubano6835 in che senso?
Tanto in molti circolano senza bollo e assicurazione basta essere nullatenenti e fai cosa vuoi questa e' l'italia
Infatti ...questa è l'Italia 😡🤦♂️ !
@@cammellosaudita1376 ...già ma qui non siamo in Africa, che viaggiate sui cammelli ...🤨!
Bisogna risultare nullatenente.. non esserlo..
GIA'
domenico , visto ke 6 dalla parte del tuo stato di merda , sai ke il tuo padrone incassa circa 10 miliardi di euro ogni anno in bolli e ke deve pagare ogni anno una contravvenzione all'ue di circa 5 miliardi di euro ? ( proprio perke x l'ue e' incostituzionale . ) ma gli conviene perke incassano il doppio di quanto devono pagare . quando senti la frase ,, fisco amigo,, ricordati i dati ke ti ho dato .
Per una macchina del 1998 pagare 200€ l'anno più assicurazione ecc ecc mi sembra un furto, il bollo è un furto
Aggiungi pure revisione, tagliando e carburante e capisci quanto costa mantenersi una macchina
@@sublita oramai è un lusso avere una auto. il bollo andrebbe abolito, il carburante andrebbe sgravato da quelle accise del tipo "finanziamento guerre puniche" e iva sulle accise stesse (che è anticostituzionale) e la revisione andrebbe portata a 5 anni. per come è messa l'italia oggi (zero soldi ai cittadini, sempre oberati di tasse) dovrebbero cominciare a capire che è finita la pacchia già da un pezzo. da quarta potenza mondiale siamo praticamente ultimi e queste tasse devono essere eliminate subito. piuttosto che si muovano a rifare gli asfalti, magari di qualità e non di quelli che dopo una settimana si distruggono.
@@MD_il_microcanale hai ragione infatti sto pensando di non pagare più il bollo e si fottessero! Non è possibile che per questo governo parassita abbiamo sempre e solo doveri ma non riceviamo niente in cambio
@@sublita l'italia è finita oramai e questi in tv parlano di ripresa economica, mentre aziende "vere" e non sulla carta chiudono i battenti a causa di costi energetici e di materie prime alle stelle...
@@MD_il_microcanale già....siamo alla frutta
grazie Angelo per i consigli .
Grazie di esistere Angelo!
Salve, sono Antonio, vorrei fare una domanda e sapere se é giusta la legge e cioè: dall'ente di bonifica di un determinato territorio nella provincia di Lecce chiede ai Proprietari possessori di aree agricole una quota annua in euro come tassa per la bonifica di detto territorio, inteso come bonifica la cura e la pulizia dei canali delle acque pluviali, l'impianto idrico per l'innaffiamento dei prodotti agricoli, e così via. Ma la stranezza sta che il contributo viene chiesto anche a quei proprietari non fruiscono di detto sevizio vuoi perchè nella zona è inesistente l'impianto idrico oltre ai canali da pulire e se vogliamo dove ci sono non lo fanno. Insomma servizio inesistente, l'unica cosa che funziona per i possessori di campi che hanno l'attacco idrico e coltivano la terra a ortaggio, l'utilizzo dell''irrigazione naturalmente pagando il relativo consumo. Ora torno a chiedere se esiste davvero un obbligo a pagare questo balzello pur non avendo alcun beneficio. distinti saluti Antonio.
Il bollo, la solita tassa italiana per un bene che hai già pagato, queste sono le assurdità che abbiamo, bisognerebbe fare a meno della macchina, che in Italia è solo un danno, tra autostrada, carburante, tasse, manutenzione, e decadimento del valore rappresenta credo il peggiore investimento.
Il problema è che al lavoro ci devi andare e se non hai alternative........ Si meriterebbero una crisi totale di vendite, altro che il passaggio alle elettriche con le quali non risolviamo nulla se non riempirgli le tasche come sempre. 😒😒
Analisi chiara e dettagliata 🙋♂️ grazie per i chiarimenti nei minimi particolari 👍like per lei 😎
Se non ho fato Taranto anno scorso ,perché non sapevo che si fa ogni anno lo poso fare adesso.
Scusi avvocato, un parere legale sul bollo. Io ho un'auto mild hybrid e pago in Piemonte 435 euro di bollo. In Lombardia stessa auto 150 euro. Questa disparità di trattamento dei cittadini piemontesi rispetto a quelli lombardi mi sembra abbastanza anti costituzionale visto che siamo tutti cittadini italiani. Lei cosa ne pensa?
Modi per non pagare il bollo auto: Non avere l'auto
🤣
Nemmeno morto...😁
Magari chi abita in Città dove esistono i mezzi pubblici potrebbe anche fare a meno dell'auto ma se abiti in aperta campagna come ti sposti, come vai al lavoro, certo, anche qui puoi prendere corriera o treno ma vuoi mettere la comodità di una vettura di mia proprietà,poi un'auto è libertà come diceva un certo Enzo Ferrari.
@@lucarambaldi2731 come il contante...
Puoi averla ma di 30 anni
@@marcopolo5115 SONO migliori DELLE M... moderne...😁...Si accende una spia e sei già a piedi,le vecchie macchine Erano come carri armati, Ti portavano sempre a Casa 🏡🏠🏡🏠🏡🏠🏡🏠🏡🏠
Angelo Number One
purtroppo ho da poco pagato il bollo moto del 2018 che a questo punto potevo non pagare!... sempre colpa della maledetta fretta e della ignoranza di tutti i cavillli...
grazie avvocato, sarà per la prossima volta
Non ho capito. Come fai a non pagare il bollo
Suppongo ti fosse già arrivato, puoi non pagare solo quello che arriva in ritardo
Avv.salve complimenti per i suoi video sempre espliciti e chiari ,non so se può aiutarmi,io ho un fermo amministrativo auto proprio per il bollo ,le volevo chiedere ,l auto in questione è cointestata e, solo a un dei cointestatari è stato comunicato il fermo , c'è un illecito o è normale ?spero in una sua risposta mi scuserà ma non posso iscrivermi sono disoccupato ,in attesa cordiali saluti
Complimenti per il video e grazie per i consigli sempre preziosi
Grande !! Ti seguirò con interesse!!
Complimenti per i 600.000 iscritti avvocato 👏👏
Il bollo auto e una tassa più carognosa che esiste, ancora peggio della seconda casa, perché se uno ha una casa in più la può sempre affittare quindi trarne profitto, ma l auto cosa ne faccio l afitto per guadagnarci???? L AUTO E' UNA NECCESSITA'.
1:27 Cosa c'è da sapere sul bollo?
3:09 Decadenza dalla richiesta di pagamento del bollo auto
4:14 Termini di prescrizione
5:16 Calcolo degli interessi
5:57 Verifica della notifica
Ma perché hai fatto l'elenco? (Curiosità)
@@PAOLO27516 Lo gratifica ricevere mi piace.
Grazie 🙂
Ormai è un l'addetto scribacchino ufficiale, ci sballa
Grazie per i "punti salienti" 👍🏼
Ciao Angelo io Sn di Genova e ho una macchina iscritta all'album storica eppure nonostante tt mi fanno pagare il bollo xke' la macchina circola sulle strade...se invece nn circolasse solo allora nn dovrei pagare il bollo... Allora nn è vero ke nn pagano... Cmq sei un grande dai tanti buoni consigli... Continua così leone... 👍😉
Grazie avvocato per la sua professionalità
Buongiorno avvocato, io ho acquistato la mia auto usata da un rivenditore, il bollo scade a febbraio di quest’anno, facendo alcune verifiche ho scoperto che il bollo dell’anno 2021 non è stato pagato.
L’auto è stata acquistata a giugno con conseguente passaggio di proprietà.
La mia domanda è: “a chi spetta pagare il bollo arretrato?”
Inoltre mi è arrivata via posta soltanto la notifica di pagamento del bollo di quest’anno.
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata!
Tutto ciò che non è stato pagato prima del passaggio di proprietà non è il tuo problema
Buongiorno avvocato. Scrivo qui perchè sono in una situazione abbastanza caotica.
Da ieri ho in mano una cartella di pagamento per bollo auto. La cartella però, se vado a vedere dal sito dell 'Agenzia, risulta già scaduta in quanto come data di notifica riporta il 16/11/2023 (il pagamento doveva avvenire entro 60 gg).
L'ho ritirata solo ieri perchè da novembre scorso ho cambiato residenza e, ovviamente, l'avviso di raccomandata mi è stato recapitato a dicembre al mio vecchio indirizzo. Purtroppo causa distanza+festività, sono riuscito ad avere l'avviso di raccomandata solo una settimana fa dai nuovi inquilini, sono poi dovuto andare in Posta dove mi hanno consegnato solamente un "avviso di notifica" della cartella, che sono poi dovuto andare a ritirare presso il Comune del vecchio paese di residenza dove era stata depositata (un giro assurdo insomma). Probabilmente, sarebbe stato meglio non ritirarla affatto...
Cosa mi consigliate di fare? C'è possibilità di annullare la cartella, considerando che la notifica è avvenuta ad un indirizzo non corretto, o ormai che l' ho ritirata è troppo tardi?
Oltretutto, il bollo auto non pagato sarebbe del 2020, per una vettura che avevo acquistato a novembre 2020 (quindi il bollo avrebbe dovuto pagarlo il vecchio proprietario) e ad oggi non è nemmeno più in mio possesso.
Grazie in anticipo se mi risponderete.
non ho mai pagato il bollo dell auto e non lo paghero' mai
Che bella notizia! Non ho mai pagato per dimenticanza il bollo del 2016! Quindi se ho capito bene è andato in prescrizione giusto?
Una domanda avvocato , che iter devo seguire per l'ultima opzione esposta , quella del ritiro del veicolo da parte di agenzia delle entrate?
La ringrazio per i suoi video sempre esaustivi
ho pagato entro la scadenza del 31 gennaio il bollo auto, nei primi giorni di febbraio ho venduto l'auto perdendone quindi il possesso. Per quale motivo non mi deve essere rimborsato il bollo per un'auto che non ho più? Inoltre, acquistando un'altra auto, ho dovuto pagare un'altra tassa di possesso. Morale della favola: ho sempre una sola auto ma ho pagato per due.
Ciao Angelo volevo farti una domanda, come dovrei comportarmi con una moto che (per un motivo o per un altro) non e stato pagato il bollo per 9 anni? Spero mi risponderai grazie in anticipo.
Come sempre fai dei video spettacolari e informativi continua così 😉
Continua a non pagarlo e non succederà niente.. in caso contrario ti staranno addosso ogni anno
Ciao, come hai risolto
@@Kenshiro710 ho praticamente lo stesso "problema" ho acquistato la mia prima auto 4 anni fa e per un motivo o un altro non ho mai pagato, adesso sinceramente ho paura pure ad andarmi ad informare perché appunto non ho mai pagato un bollo... Dovrei dunque continuare a fregarmene? 🥹
@@turemugiwara8400 si .... a me sempre stato detto così ... da persone diverse e in contesti diversi ....e non mi è mai arrivato niente a casa..... però deve essere che non sia stato pagato proprio mai ( oltre al fatto che per me il bollo è una rapina legalizzata)
Hahaha 9 anni!!! Continua ti prego, vediamo quanto ci mettono ad accorgersene
Avv. buonasera ottimo lavoro, ma su di un punto le dico la mia esperienza, nel caso di furto dell'auto come ci spiega Lei, non si puo' far la perdita di possesso e quindi purtroppo non si puo' bloccare il bollo auto come nemmeno l'assicurazione fino al suo ritrovamento... Dico questo perche' e esattamente quel che mi e' successo tempo fa, mi son recato all'ufficio ACI per la procedura di blocco/cancellazione con la documentazione dei carabinieri quindi denuncia di furto e querela contro ignoti, ma il sistema informatico MCTC di XXXXXXX ed Ag. Entrate hanno negato la cancellazione... Quindi mi ritrovo con cartelle esattoriali Equitalia perche' mi son rifiutato di pagare il bollo su di un auto rubata e mai piu' ritrovata... CIAO e GRAZIEEEEEEEEEEEEE del suo LAVOROOOOOOOOOOOOOOOO............!!!!!!!!!!!
Io non lo pago e basta.
Paghiamo le tasse a fine anno. Sono abbastanza quelle.
Si potrebbe avere un video simile anche sul SUPERBOLLO? 🙏🏻
Se sul bollo ti rompono i maroni, il superbollo peggio ancora
Potrebbero metterlo con il pagamento assicurazione, ma almeno abbassarlo dal 70 80% in meno.....dipende l'auto
Buongiorno avvocato, volevo sapere un informazione, mi è arrivata una notifica da pagare (bollo) di 1.199,59€ però mi richiedono i bolli non pagati nonostante io avessi venduto la macchina ma non ho la dimostrazione della voltura (smarrita), cosa potrei fare per non pagare? Grazie e attendo una sua risposta
è dal 1984 che ho la patente mai pagato il bollo
Ma non ti succede nulla?
Importante grazie
È già, questa è la legge! Grazie mille avvocato! 👍👍👍
Ho una macchina che quest'anno fa 30 anni a giugno con bollo che aveva scadenza ad agosto settembre... e ste carogne cosa hanno fatto? Mi hanno spostato la scadenza ad aprile maggio, in modo tale che sia costretto per un altro anno a pagare la quota piena e non quella con la riduzione che scatterà a giugno. Cani.
Gentilissimo avvocato,le auto storiche nn pagano il bollo se l auto è ferma in garage,ma se l auto circola lo deve pagare anche se con tariffa ridotta pari a 31€ e pochi centesimi.Grazie.
Io uso il più efficace di tutti: non ho l'auto 😁
Sono minimo 4000€ l'anno di risparmio
@@riccardoalgorand6569 minimo 1500 vorresti dire
@@MetalMadness98 magari ... se non conti l'assicurazione e manutenzione o se la sposti quasi mai
Io per l'auto spendo 500 di assicurazione, media di 7500km l'anno se mi fa 22km con 1 litro sono 340 litri, circa 550 euro (spesa media 1.6 euro/L, son riuscito a non rifornire nel mese di rincaro e ora pagherei di nuovo 1.6 praticamente), bollo 150 euro, 80 euro gommista (per i due cambi gomme obbligatori stagionali), 40 di revisione (sono 80 ogni 2 anni, li spalmo annuali per fare una stima piu corretta essendo un costo obbligatorio)
Quindi se va tutto bene sono 1320 euro l'anno (sperando che non escano imprevisti, ma se si guida coscientemente senza strafare si dovrebbe limitare l'usura del mezzo e evitare incidenti).
Non mi sembra tanto, considerando che posso andare ovunque mentre i mezzi hanno i problemi di raccordo linee, sopressioni, scioperi a caso, ecc... se a uno piace guidare il presunto stress è minimo e si ottiene un risparmio di percorrenza (sto escludendo tratte piu lunghe di 4h ovviamente, di li in poi cambia e i treni son decisamente piu comodi). Chiaro che fra le spese che ho citato il bollo è un'inutile seccatura giusto per far fare cassa allo stato, almeno le altre voci hanno un senso
@@elrey.l ah ok io ne faccio il triplo di km ecco perché
Avvocato, un informazione, ma possono mandare un bollo auto non pagato del 2017 di una macchina demolita? La pec mi é arrivata a Gennaio 2022 ? Lo si deve pagare o meno? #questaélalegge
Oltre al bollo auto a mio avviso un'altra Cag... assurda e pazzesca, per chi ha una vettura alimentata a GPL dopo 10 Anni per legge devi sostituire la cosiddetta "ciambella" cioè il serbatoio toroidale dove viene stipato il GPL ad ogni rifornimento con una spesa di oltre 600 Euro, così quel misero risparmio che hai usando una macchina a gas te lo fottono con la sostituzione della ciambella 🍩🍩 🍩🍩 mentre ricordo quando avevo un'auto con impianto a metano la sostituzione delle bombole era praticamente gratuita... Paese di....!!
10 anni per 12 mesi fa 120 mesi .600 euro bombola diviso 120 mesi fa 5 euro al mese di spesa bombola ..calcolando che la benzina e gasolio vanno verso i 2 euro mentre Il gpl sta a 0,80 ,penso che sia ancora molto conveniente il gpl anche con i 5 euro in più della bombola..sempre che non vendi la macchina prima della scadenza 😉
@@matteovasciaveo4208 Quei 5 Euro mi ricordano i famosi 5 € costo di ricerca dei cellulari che poi fu abolita da Bersani, era veramente una tassa assurda anche se poi ti li fottono da altre parti,dicevi di vendere prima della scadenza, dipende dalla valutazione che considerando anche l'attuale periodo in pratica è come se fai un generoso regalo a chi l'acquista,quello che da fastidio e sborsare 600 € per l'anima del C...e senza capirne il reale senso... È una tassa... Tassa ASSURDA...😈😈😈... Ora mi informo come funziona e QUANTO COSTA in Europa.
@@matteovasciaveo4208 .... e i 10 anni scattano dalla produzione della ciambella, non dall'installazione. Comprandola appena revisionata, risparmi di + ed hai appunto i 10 anni effettivi.
Vero!! Ma le studiano tutte per farci pagare di più....bisognerebbe non pagare nessuno.
Grazie. Del. Imformazione
La tassa più inutile di sempre
Pizzo
Buona sera avvocato mi sono arrivate un paio di settimane fa bolli non pagati del 2016 2017 e 2018 peraltro di auto che non ho più (quella che ho attualmente c'è l'ho da inizio di questo anno corrente) devo comunque pagarli?
Il bollo è 1 tassa regionale...
Allora perché io che ho 1 Macchina Gpl...devo pagare uguale ad 1/macchina a benzina a parità di kw...visto che inquino di meno..e invece in Trentino ad esempio le Gpl pagano ridotto o niente ???
Questo è il paese di merda in cui viviamo....
Complimenti per il canale UA-cam
Cordiali saluti
Le auto a GPL, non inquinano l'ambiente, dovrebbero essere incentivate.AMBIENTALISTI,fatevi sentire e rispettare. Saluti, Salvatore da Napoli.
Veramente l'auto a gpl l'ho avuta anch'io, Il bollo era ridotto del 40% forse perché la mia era a doppia alimentazione ovvero accendevi a benzina e dopo la passavi a gpl stesso discorso per spegnere l'auto da gpl a benzina. Se non facevo così in tanto il gpl me lo ricordava dandomi uno scoppio al carburatore. Insomma una bella menata alla fine l'ho buttata a rottamare 😂
Buongiorno avvocato😊vorrei farle una domanda…Ricevo sempre le notifiche per il bollo auto dell’auto intestata a mia madre al 100%disabile…perché sono costretto comunque a pagarle? E se non sono obbligato a pagarle quelle che ho pagato sono rimborsabili?
In realtà le auto d'epoca (30 anni a salire) sono esenti dal bollo solo se non utilizzate, se tu circoli con l'auto sei comunque tenuto a pagare il bollo ridotto, che dovrebbe essere di massimo 30 euro
Ma non sono 20 gli anni?
@@lusdenny no, governo Renzi ha portato a 30 anni
@@Leodileoguitar Grazie. Anche in quel caso ha rotto le palle!
Uno che paga il bollo, regolarmente, cosa dovrebbe aspettarsi, in cambio, dalla regione?
Un'imposta dovrebbe essere una quota che contribuisce al costo di servizi svolti da chi riceve appunto il denaro. Quali sarebbero questi servizi?
P. S. sempre in gamba, Avvocato👍
Il bollo è una tassa, non un'imposta. Per tale motivo Lei non ha nulla "in cambio" in favore di tale pagamento. Una buona giornata.
@@marcoevo9 Anche le tasse prevedono dei servizi poi da erogare. Almeno credo
@@marcoevo9 quindi è una rapina bella e buona
Buongiorno Avvocato grazie per questo suo video sta succedendo a me nel 08- 05- 2015 ebbi un incidente a Verona l' auto non era piu' in condizioni d'uso nel 2016 fu ritirata e demolita a Marzo del 2022 mi viene notificato il pagamento dei bolli 2015 - e 2016 attraverso agenzia delle entrate come devo comportarmi grazie del suo prezioso tempo buona vita.
Viene la voglia di provarci ... a non pagare almeno un anno e vedere che succede
Ci ho provato, giusto oggi sono arrivati, pochi mesi prima della scadenza (due vetture del 2021) quasi 600 euro… più i scorsi due anni che ormai pagherò….non credete a chi vi dice che non lo paga mai, tutti fenomeni, quelli che conosco che ci hanno provato come me stanno prendendo le mazzate, e arrivano tutte insieme…sta di fatto che sono dei ladri.
Io mi sono dimenticato un anno e non é successo nulla
Nulla, paghi interessi moratori per mancato o tardivo pagamento... Dopo 3 anni di mancato pagamento c'è radiazione dal PRA e dunque addio circolazione se non dopo reimmatricolazione + pagamento bolli non pagati.
Insomma alla fine ce l'hanno vinta sempre loro.
@@Thegoodguycamp ma quando mai
Ha ragione ti arrivano le more@@RevvingInPeace
sei forte !
MAI PAGATO 1 BOLLO AUTO IN VITA MIA.
AVRÒ CIRCA 30.000 EURO DI MULTE NON PAGATE..
NULLATENENTE.... POSSONO ATTACCARSI A QUESTO MIO NOTEVOLE UCCELLO
Bravo! Anche io farò cosi, ma la macchina a chi è intestata?
@@lucadamestre9845 a me.. con fermo amministrativo 20 volte il valore dell'auto.... Ma io ho le chiavi e la macchina va da dio
@@emanuelericci5726 e se fai un incidente sei sicuro che l'assicurazione ti tutela?
@@technacryo750 e che mi importa...? Mica deve pagare me..
Ma se ti fermano non ti sequestrano la macchina?
Ma perché non dici alla gente che il bollo è illegale e che sarebbe meglio non pagarlo visto che L'italia paga una multa alla comunità europea.
Anche se non lo dice,lo sappiamo che pagano la multa ma rientrano miliardi allo Stato italiano,Purtroppo abbiamo uno Stato e viviamo in uno stato di merda che è troppo goloso e attaccato ai soldi
Purtroppo questa e' una bufala
Questa è una delle più grandi stupidaggini che circolano in giro, se la gioca con la terra piatta!
Buongiorno, le volevo chiedere se un accordo scritto tra due persone con data inizio accordo, il medesimo ha una scadenza per variazioni o altro, non è stata prevista una data di scadenza inizialmente.grazie
Grazie Avvocato, mi ero dimenticato che devo pagare il bollo😅
Video interessante...dopo due anni cambiato qualcosa? o sempre valido il periodo dei 3 anni
Almeno lo pagassimo per avere delle strade percorribili
Tutti noi italiani non dovremmo pagarlo più , tanto serve solo ad ingrassare i nostri politici , rifacessero le strade con questi soldi che fanno veramente pena
Angelo, non è assolutamente riferito a Lei attenzione. La legge citata al minuto 2:03 che prevede l'esenzione per i non vedenti mi sembra sia il classico esempio del oltre al danno, la beffa! Secondo la loro intelligenza, di chi ha partorito questa legge deve essere davvero, ma davvero rindodante di sapere per essersi dimenticato che i non vedenti non guidano! 🤣 Una cosa non troppo simpatica secondo me 😉
Il bollo lo paga chi è proprietario del veicolo non chi lo guida. Nessuna legge impedisce di essere proprietari senza poter guidare (non avere le capacità fisiche, non avere la patente, ecc.).
@@fabiopadova6200 esattamente!!!! Chi è invalido puo acquistare un auto (con iva al 4%) e ha diritto di avere un accompagnatore con la patente
@@fabiopadova6200 certo, ma non vuol dire niente praticamente!
@@johnnylive20
Vuol dire tutto in pratica. Chi non può guidare non è automaticamente un pezzente.
@@fabiopadova6200ma questo lo sta dicendo lei, io non ho fatto nessuna allusione!
Cordialità
Ma c’è chi paga ancora il bollo? Assurdo!
Sperare nel vizio di forma o nella negligenza del creditore non è proprio un "trucco" 😅
Comunque l'avvochad è sempre il numero uno.
Questo è dittatura
Se ho subito un furto, posso chiedere il rimborso (parziale) del pagamento del bollo auto?
Grazie avvocato x i suoi consigli. Vivo con un minimo di pensione d'identità. Non ho possibilità economiche, potrebbe lo stesso consigliarmi? Saluti.
buongiorno avvocato in questi giorni stanno notificando riscossioni per il bollo auto 2017 la cui prescrizione andava in scadenza al 31/12/20 ma con i vari decreti covid (cura italia e rilancio) hanno prorogato la prescrizione di 541 giorni come scritto all interno della raccomandata. come ci si deve comportare?mi sembra una follia 2 anni di proroga. grazie
Esatto, domanda perfetta. È successo anche a me. Che ci puoi dire su questo avvocato? C è qualche modo per difendersi?
Buongiorno Avvocato, io mi trovo nella situazione di impossibilità di pagare il bollo relativo all anno 2019 in quanto lo stesso dovrebbe arrivare via posta dalla regione….io avrei intenzione di pagarlo solo che non mi arriva…il dubbio è se , quando dovesse arrivare, l’imposta è comprensiva della sola maggiorazione del 30% oppure considerano sanzioni e soprattutto interessi che decorrono dalla scadenza fino a quando la ricevo effettivamente…in quest’ultimo caso non mi sembra giusto visto che non mi è ancora arrivato ( scadenza ultima di pagamento in data 31/08/2021) ..non vorrei che , quando la riceverò, sarà troppo alta visto che potrebbero ( non lo so ) maturare ulteriori interessi di mora. Grazie
Ti basta andare sul sito della tua regione sotto la voce bollo auto e lo puoi pagate direttamente dal sito della regione. Potrai vedere anche se hai altri bolli da pagare arretrati o attuali con penali. Se aspetti che ti attivi a casa con raccomandata a quel punto avrai già la maggiorazione del 30%
@@Emanuele082 La maggiorazione del 30% sicuramente è già stata applicata…per quanto riguarda gli interessi , non so se maturano fino a quando non mi arriva tramite posta..ho controllato il sito della regione ma non dice null’altro che un numero a cui chiamare ( ma non rispondono) . In ogni caso ricontrollo sul sito riguardo anche al pagamento…grazie mille per la risposta 😃👍🏻
Salve avvocato queste regole valgono anche per il superbollo?
Grazie per lesaustiva risposta al riguardo.
Ma cosa c’è di giusto in un bollo auto dove talvolta si paga più di bollo che per il residuo valore del mezzo.
Inoltre bisogna ringraziare renzi che ha reso ancora più difficile il passaggio per le auto da normali a epoca, da 25 a 30 anni.
Ma si sa ogni piccola gabella dal macinato al bollo auto contribuisce a permettere a quei fannulloni di Roma di avere le tanto famigerate pensioni d’oro.
Inizialmente era 20, non 25! Quindi peggio ancora! Però va anche detto che il superbollo sopra i 250 cavalli (tra l'altro troiata pazzesca, visto che una macchina potente non è per forza di cose costosa e/o di lusso) è stato introdotto da Berlusconi (mi pare, ma potrei sbagliare, fosse dai 350 cavalli in su) poi abbassato appunto a 250 da Mario Monti. Quindi che si guardi a destra, sinistra, o centro, si vede solo un'infinità di merda.
@@RiccardoTheBeAstperò sulle barche no bollo, quelle non sono un lusso, ma...
E tutto verissimo
Oddio..un auto d epoca dev esser ben conservata e magari esser un modello particolare. Una 500 mezza arrugginita non dovrebbe farne parte.
Storiche e d epoca di categorie separate.
@@RiccardoTheBeAst sempre merda che aumenta sistematicamente..purtroppo
Buongiorno avvocato, ma per le notifiche che arrivano attraverso il nuovo sistema App Io ? La notifica va considerata alla “vecchia maniera” comunque o questo nuovo sistema digitale funziona per colpire prima e meglio?! Grazie per la sua risposta.
Cancella l’App
Complimenti per il video, semplice e chiaro, seguirò i tuoi consigli.
Ma avrei delle domande,
Come fare a riscuotere una vincita fatta su una lotteria di Stato?
Per esempio la lotteria del 6 gennaio o il SuperEnalotto, dove andare per non essere fregato?
Come fare per non farti contestare la vincita? Possono richiedere i soldi indietro dopo che ti li hanno dati e quindi che fare?
Ti ringrazio per il tuo interesse e aspetto il tuo video.
Grazie Avvocato
Trovi i regolamenti su internet , c'é scritto tutto , fai fotocopia della vincita , (se supera intorno ai 1500€ o giù di li , non ricordo bene , paga la banca , cerca il regolamento su internet ) , una volta la banca ha perso il biglietto vincente di un giocatore 🤦🏻♂️ , mi sa che nn l' hanno pagato , x vincite importanti io mi presenterei con avvocato e notaio al mio servizio , producendo ricevute di sicurezza legali , non si scappa .
Io avevo vinto un terno secco e con iban e scontrino ho fatto tutto in tabaccheria sulla ricevuta c' era scritto che mi avrebbero pagato la vincita entro 3 giorni e così e stato
Una domanda, ma è vero che se compri una vettura con tanti cavalli e quindi paghi il superbollo, ti scattano i controlli fiscali specialmente se hai partita iva?
La norma varia da regione a regione: in ogni caso, dal 20° anno (dalla data di costruzione o prima immatricolazione), previa ottenimento del Certificato di Rilevanza Storica e la sua annotazione sulla carta di circolazione, è possibile ottenere riduzioni o totale esenzione dal bollo auto (quest'ultimo è il caso, ad esempio, della Lombardia).
come faccio ad ottenere il certificato??
@@__pa recati all’aci e ti diranno tutto loro, però serve tempo!
la REGIONE LOMBARDIA è una AZIENDA PRIVATISTICA registrata alla SEC di washington ... può solo proporre contratti commerciali ... se non hai firmato in umido contratti con loro non devi pagare nulla! ... E' la legge!
@@jerryfletcher5321sul serio? Credo che questa la info più utile che ho potuto avere il piacere di leggere
Complimenti per I video.
Volevo chiedere io sono invalido, sono esente dal bollo, con qualsiasi auto? Adesempio una porsche da 450 cv o ci sono limiti?
Giustamente il bollo per chi l auto la usa come mezzo di trasporto è una cifra irrisoria. Il grande problema sorge quando uno purtroppo nasce con la passione per le auto, li per via della potenza sopra 250cv (che per auto sportive è bassissima) si ricade in zona superbollo. Le cifre sono nell ordine di migliaia di euro annui, anche per hot hatch mica stiamo parlando di Ferrari! Vabbè anche quest anno pagherò quei 1500 di bollo, servissero per tappare le buche per strada... Mortacci loro
Caro Avv., ho perso il possesso della vettura nel 2012, dopo averla venduta incautamente su internet come rottame, chi l'ha comprata è venuto con un carroattrezzi, l'ha caricata, mi ha pagato 300€, mi ha promesso che, appena recuperato i pezzi di cui necessitava, avrebbe provveduto alla rottamazione, invece, è sparito e non l'ha rottamata, l'unico contatto che avevo, un cellulare che, poi è risultato non attivo,
Ora mi hanno comunicato il fermo amministrativo, bloccando però, anche il furgone (camper) con cui circolo attualmente, (che preciso; non ha pendenze), mi chiedo: posso io chiedere al giudice che mi venga riconosciuta la perdita di possesso dal lontano 2012 e far cancellare il fermo? A chi e come dovrei rivolgermi?
Grazie 🙏per l'eventuale gradita risposta.
Gigi-
Finché era tutto cartaceo molti non pagavano ed era difficile che arrivasse il mancato pagamento. Adesso con i computers ti sgamano subito e quando pensi di averla fatta franca, ti arriva al 100%.
Grazie
Buongiorno, un chiarimento. Ma per avviso di pagamento, si intende la lettera che ricevo, dove mi si avvisa che in certa data scade il bollo auto e, di conseguenza devo procedere al pagamento ( con indicazioni eventuali della domiciliazione bancaria )?
Oppure è un avviso di pagamento che, segue il mancato pagamento effettivo?
Grazie
Entrambe lo sono
In Europa l'anno tolto in Italia si paga per poi vedere le strade che fanno schifo
Avv. Greco salve, ha omesso o forse non sa che l'auto di cui non è stato pagato il bollo la deve tenere a vita il proprietario, in quanto se porti l'auto in concessionaria per una permuta, gli stessi ti chiedono l'ultimo bollo pagato, altrimenti non procedono alla presa in carico dell'auto, inerente ai suoi consigli, in sintesi e in pratica ti deve andare " di culo " come si suol dire ... Questa è la legge .
Beh però se non hai pagato il bollo per diversi anni, puoi versare solo gli ultimi 3 se hai intenzione di venderla
Fabio non è come dici. L'auto non la vendi se c'è un fermo amministrativo. Se poi in concessionaria fanno i pignoli non so che dire. Se vendo un auto con 2,3,4 bolli non pagati resterà sempre problema mio e non di chi acquista l'auto con relativo passaggio di proprietà. Nel caso di fermo amministrativo, anche riuscendo a venderla, andrebbe a gravare sul nuovo proprietario che, per cancellarlo, dovrebbe pagarlo di tasca sua. Per questo si consiglia di fare una visura sul numero di targa.
@@sublita
Eccellente risposta
Ciao, questa e una cazzata !! Tu puoi vendere l’auto a chi vuoi , i bolli non pagati da te li cercheranno a te e non al nuovo proprietario, a maggior ragione una concessionaria
@@modellismostaticopaolo3814 sarà una cazzata per te, i vari concessionari con cui ho avuto a che fare non la pensano come te " purtroppo " anche se i bolli passati li cercheranno a me !