🤔🤔🇮🇹Cambio Olio Freni DOT 3/4/5/5.1/....quando farlo?🇮🇹🤔🤔

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 січ 2025
  • Link al tester per Olio Freni:
    Aicevoos NF Tester Liquido Freni, Tester del Liquido con Display LCD, dell'olio Penna di Prova, Tester Fluido Freni con allarme acustico e visivo, Liquido Freni Tester per DOT3 DOT4 DOT5 amzn.eu/d/1ONjn8j

КОМЕНТАРІ • 6

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 7 місяців тому +2

    Una precisazione, ad un sistema che porta un fluido DOT 4 non si può assolutamente aggiungere un liquido DOT 5 come hai detto nel video in quanto questo è a basa siliconica, il che rovinerebbe tutte le guarnizioni in gomma, il DOT 4 essendo a base glicolica può essere miscelato semai col 5.1 essendo anche questo glicolico.

    • @tecnicamoto75
      @tecnicamoto75  7 місяців тому +1

      È giusto.....infatti consiglio sempre di non rabboccare ma di cambiare interamente l'olio e comunque usare lo stesso olio consigliato dalla casa madre👍🏻😉.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 7 місяців тому +2

      Esatto, se proprio si deve rabboccarlo al massimo si può aggiungere un Dot3 che avendo un punto di ebollizzione più basso abbassa un pochettino le caratteristiche del liquido totale, ma almeno essendo compatibile chimicamente non crea danni👍

  • @tecnicamoto75
    @tecnicamoto75  8 місяців тому

    SCUSATE ! APPROFONDISCO SUL CONCETTO DOT3, DOT4 E DOT 5/5.1: Nel video dico che resistono a temperature più alte; ed in parte è vero. Questa resistenza crea meno shock termico tra freddo e caldo e fa si che vi sia meno assorbimento di umidità da parte dell'Olio.
    Punti di ebollizione minimi:
    DOT 3: 205°C
    DOT 4: 230°C
    DOT 5: 250°C
    DOT 5.1: 260°C
    DOT 6.1: 315°C

  • @benzotekk
    @benzotekk 8 місяців тому +2

    c'è un GROSSISSIMO errore... il LIQUIDO dei freni NON è un OLIO, anche le informazioni sui DOT sono errate. io cancellerei e rifarei il video studiando un pò prima, sennò incappi nel rischio di dare informazioni completamente errate, come hai fatto. it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni leggi.

    • @tecnicamoto75
      @tecnicamoto75  8 місяців тому +2

      Iniziamo da qui: L'olio dei freni, meglio definito come liquido freni o fluido freni, è un composto chimico liquido non comprimibile che si trova all'interno del circuito idraulico dell'impianto frenante.
      Il compito dell'olio freni è quello di trasmettere la forza impressa sul pedale del freno alle pastiglie, facendole chiudere attorno al disco e rallentando le ruote della Moto fino a fermarle.
      Anche l'olio da cucina non si può definire "OLIO" infatti: OLIO,
      Nome generico di sostanze di varia composizione chimica, liquide a temperatura ordinaria, dotate di untuosità, di densità minore dell'acqua e di relativa immiscibilità con la stessa (tecnicamente, grassi liquidi a temperatura ambiente); gli oli hanno vastissimi campi di applicazione sia nell'alimentazione che nelle più varie industrie: o. d'oliva, di semi; o. di balena, di fegato di merluzzo; o. solare; o. di mandorle, di ricino; oli minerali, essenziali, lubrificanti.
      Come vedi viene definito come "Nome generico di sostanze di varia composizione chimica".
      Ti do un consiglio....prima di sparare a ZERO così, sui canali a casaccio, prendendo definizione che nemmeno tu forse sai, ....studia un pochino....così eviti figure.
      Un saluto.