Grazie mille per la precisa presentazione del "nuovo gri-gri". Ogni prodotto ha il suo spazio, okay, ma in questo caso mi dà l'idea che Petzl abbia cercato di riaprirsi una fetta di mercato che ormai aveva saturato. Il Gri-gri ha vantaggi pratici che qua si perdono (quando arrampico con un compagno poco esperto in falesia, porto la corda da 10,5 e il grigri interviene rapido anche in caso di "mancata attenzione". Se sto facendo o subendo una sicura che voglio sia dinamica, uso la corda da 9.8 nuova, o ancora meglio la accoppio con un semplice secchiello Verso col quale - quello sì - ovviamente la mano di sicurezza è l'unico fattore di frenata
Bel video, io l'ho provato e per dare corda all 1 è ottimo rispetto al grigri normale (e la mano sulla corda va tenuta su entrambi, se volete fare uno sport che permette distrazioni non è questo). Per 30€ in più anzi il neox rispetto al grigri classico
Video interessante, bravi ! Onestamente non credo che questo dispositivo andrà a sostituire il grigri, probabilmente è indirizzato ad una fetta di pubblico che vuole un dispositivo più dinamico. Certo bisogna riporre una grande fiducia nel socio che sta assicurando !😅 In ogni caso bloccando leggermente la camma con il pollice sul lato destro del Grigri (tenendo sempre la corda in mano) si riesce a dare la corda in maniera molto fluida quindi non capisco molto il senso di questo neox ! Bisognerebbe provarlo per capire le sensazioni e valutare se vale la pena !
Grazie mille! Certo fa sicuramente provato per comprenderne le reali potenzialità, poi ognuno sceglie quale dispositivo acquistare, sicuramente indipendentemente dal dispositivo a fare la differenza sarà la persona che assicura!
Il dispositivo è interessante e sarei curioso di provarlo, però tutto sto clamore per la scoperta dell'acqua calda non lo capisco proprio. I cosiddetti assisted-tubers (Mammut Smart, BD Pilot ecc) hanno una scorrevolezza nel dar corda incredibile, costano 1/3 del Neox e paradossalmente sono più sicuri in caso chi fa sicura non dovesse tenere la corda frenante (non va assolutamente fatto, parlo di quei momenti in cui potrebbe scappare). E in più funzionano anche in top rope. Se devo avere una buona gestione della corda per utilizzare un dispositivo del genere tantovale orientarsi, a mio avviso, su altri dispositivi (e risparmiare qualcosa).
Grazie mille per il tuo feedback a mio avviso utile, aggiungo che abbiamo creato una playlist sui dispositivi per la sicura in arrampicata dove vale la pena farsi un giro per valutare anche altri prodotti concorrenti.
Concordo pienamente. Ho iniziato a scalare assicurando con il grigri classico, dopo pochi mesi ho scoperto il GigaJul della edelrid e non riesco piu a farne a meno. Super efficace nel fare sicura ad un primo di cordata, inoltre lo utilizzo anche per calarmi in doppia nel caso di vie con terrazzini o altro per evitare l'usura della corda!
Bel video, grazie, non sono molti quelli in cui si fanno veri test di caduta (sul Neox non ne ho trovati altri). Faccio l'avvocato del diavolo: che vantaggio ha il Neox rispetto al secchiello a parte il rendere non necessario saper fare asola e controasola di bloccaggio? Si da corda facilmente (a differenza del Grigri dove non tutti ci riescono al primo colpo) ma mi pare meno resiliente agli errori, fatto salvo che le lamentele che ho letto sotto sono sostanzialmente riconducibili all'affermazione "chi non sa fare sicura rischia più facilmente di fare danni col Neox che col Grigri".
@@ugofinardi7435 Grazie mille fanno piacere questi commenti! Osservazioni corrette, diciamo che parliamo sempre di dispositivi a frenata assistita, alcuni perdonano di più, altri meno, la scelta su quale usare a questo punto diventa soggettiva!
Mi rispondo in parte: 1. più facile calare con un freno assistito che col secchiello. 2. i due rami di corda possono essere paralleli, basta che la corda che esce sia trattenuta.
@@realclimbinglife vero. Come ho scritto sul commento al Pinch secondo me nessuno ha ancora inventato il Sacro Graal degli assicuratori. Forse ci riusciremo con l'antigravità!!!
Se non da qualche garanzia come il grigri che in caso di imprevisto (sasso in testa o similari) generalmente blocca anche senza mano sotto (non è sicuro, ma abbastanza probabile), allora tanto vale prendere un dispositivo che costa meno della metà (click up, mega jul, mammut smart.....) o mi sfugge qualcosa che giustifichi il prezzo?
Interessante feedback anche questo, grazie per averlo condiviso, dal mio punto di vista credo starà all'utente valutare pregi ed eventuali difetti e scegliere se vale la pena sostenere il costo, noi cerchiamo di dare informazioni utili su questo come su altri dispositivi, poi la scelta su quale acquistare rimane soggettiva!
Could you please make the same test (hands free)with grigri? Just to compare which belay device is safer. It would be good if there be couple of trials.
There are currently no self-locking devices on the market, but only assisted braking devices, this always involves using the hand on the safety rope. It would certainly be interesting to do the test you propose to evaluate the device that triggers first in the event of incorrect use!
@@realclimbinglife , I agree that there are currently no self-locking devices on the market. I am just wandering which belay device of the two is more forgiving of mistakes(I guess it will be definitely grigri)
bel video, complimenti. Però, se posso, sulle considerazioni finali, non è che valuto il dispositivo se faccio o non faccio le cose giuste... semplicemente non è un autobloccante e non è da considerarsi tale, come l'8 o un secchiello... Sinceramente mettere in commercio un dispositivo simile, che può trarre facilmente in inganno il principiante, mi sembra parecchio azzardato. (ps: ho perso un amico in un incidente in falesia)
Ciao Andrea, grazie mille, si nelle considerazioni finali volevamo porre l'attenzione proprio su questo tema, è fondamentale valutare il dispositivo in base al suo uso corretto e non alle eventuali conseguenze sull'uso sbagliato, questo è il messaggio. Certamente non è un autobloccante poiché non esistono dispositivi autobloccanti per la sicura in arrampicata ma solo dispositivi a frenata assistita, la comunicazione che da Petzl non è ingannevole, specifica ovunque che se non tieni la corda non viene garantito il blocco della camma, e noi abbiamo voluto sensibilizzare proprio il principiante su questo, grazie ancora per questo tuo bel messaggio, mi spiace molto per il tuo amico, speriamo che video informativi come quelli che cerchiamo di fare noi contribuiscano ad evitare qualche incidente 🙏💙
Secondo voi questo dispositivo potrebbe sostituire a listino il grigri classico oppure andrà ad affiancarlo? Perché la differenza di prezzo mi pare comunque piuttosto notevole rispetto per differenze (percepite vedendo la recensione) tutto sommato non così marcate.
Domanda difficile, sicuramente ci sono delle differenze sostanziali nell'utilizzo del dispositivo in funzione di dare corda in modo fluido e veloce, se questa differenza giustifica il prezzo lo decideranno gli utenti scegliendo o meno di acquistare questo dispositivo o il suo predecessore, oppure se qualcuno deciderà di spostarsi sui competitor. Non sappiamo nemmeno se in futuro verrà fatta una rivisitazione del prezzo per quanto riguarda questo e altri dispositivi, che potranno contribuire a far pendere l'ago della bilancia in una scelta o in altra. Staremo a vedere!
Spero di sbagliarmi ma prevedo parecchi incidenti visto che la maggioranza delle persone che vedo fare sicura nn tiene quella maledetta mano sulla corda! Bravi voi a straricordarlo sempre nel video,nn è mai abbastanza.
Grazie mille, si sempre ricordarlo allo sfinimento, se ci saranno incidenti e ovviamente facciamo questo video per sensibilizzare affinché sia fatta tutta la prevenzione possibile, saranno da imputare per il 99,99% all'errore umano e non al dispositivo che ha passato milioni di test, anche questo va detto, se poi come fa notare giustamente qualcuno nei commenti, chi fa sicura sviene o prende un sasso in testa, quelle sono circostanze indipendenti, se dovessimo basarci su quanto un dispositivo perdona l'errore umano nessuno comprerebbe più neanche il secchiello o dispositivi simili, giusto specificare anche questo.
Tutto bello e ben spiegato ma, secondo me (7:35"), il "cra-cra-cra" che fa quando recuperi bene e blocchi il compagno non è da sottovalutare. Cioè, si sente tanto e questa è una manovra che fai spesso. Come è stato fatto notare in un altro video uscito da poco, se tutta la falesia è piena di gente col neox passi la giornata con il "cra cra" come colonna sonora..penso anche alle palestre indoor con tanta gente spesso ammassata in poco spazio..non so..poi probabilmente è solo una mia pippa mentale..😂
Ciao! Grazie mille, cerchiamo di fare sempre del nostro meglio!💪 Per rispondere alla tua domanda possiamo dire che il "cra-cra" è parte del funzionamento del dispositivo, nel senso che il rumore lo fa ed è quello che senti, che poi questo incida o meno sull'acquisto del neox direi che è una scelta estremamente soggettiva!😄
A me questo assicuratore sembra una c*****a pazzesca. Chissa gente che si farà male con quest' nuovo assicuratore. Qual'è il senso di comprare questo e non il grigri normale?! Il rischio di farsi male o peggio è altissimo. Comunque bel video che mancava in italiano.
Grazie Matteo! Spero di non aver fatto passare il messaggio che non sia un dispositivo sicuro, è sicuro come il grigri se usato correttamente, abbiamo solo voluto mettere enfasi sul fatto che diventa ancora più importante tenere in mano la corda di sicura onde evitare incidenti, questo per sensibilizzare all'uso corretto e non per screditare il prodotto. Fatta questa specifica ci sono vari video su UA-cam dove dimostrano che anche il grigri se usato in maniera errata non blocca, inoltre ci sono i test sui macchinari dove risulta molto più resistente il Neox. Poi appunto noi abbiamo cercato di spiegarne il funzionamento e di sensibilizzare le persone al corretto uso dello stesso, ogni altra considerazione è soggettiva.
@@realclimbinglife il grigri nell'ultimo volo che hai fatto avrebbe bloccato senza nodo, chiaramente anche il Grigri deve essere usato a modo, ma se può garantire una sicurezza maggiore a fronte di una "sbadatezza" umana direi che non c'è paragone. Tutti gli incidenti avvengono per una "distrazione o imprevisto" ed è proprio lì che l'assicuratore deve fare la differenza. Altrimenti tanto vale fare sicura con secchiello e dispositivi analoghi. Poi questo resta un mio pensiero e non ho mai provato il Neox per dare una valutazione concreta. Il video è ben fatto e molto chiaro, bravi come sempre 🙌
@@matteo1932questo è un punto interessante: il meccanismo “a strozzo” con la doppia ansa sembra identico al gri. Quindi anche il gri se non si forma la doppia curva non blocca. L’affermazione “il gri avrebbe bloccato anche senza il nodo” è errata o corretta?
@@Albertopatuzzo è l'attrito a fare scattare il grigri, se riduci l'attrito devi tenere la corda per far fare la leva la camma. Il neox riduce del tutto gli attriti nella camera per cui la leva non scatta. In una situazione normale come nel video, con la corda che non fa attriti strani in parete e del giusto spessore, il grigri blocca sempre.
Dispositivo interessante ma non per tutti . Possessore del Edelrid Pinch concordo con il fatto che ( porca miseria ) dovevano sicuramente fare la calata frontale . Possiedo anche il Revo per farmi autosicura e li uso anche per fare sicura da primo ed è fantastico , ma a mio avviso il Pinch rimane il top dei dispositivi con questo tipo di sistema di funzionamento
per mè l'esperienza no é stata conclusiva già che ai fatto il nodo di ritenuta troppo vicino, avresti dovuto lasciare un metro di più e certamente avrebbe bloccato
@@PaulMathieu--- ne abbiamo fatti diversi e l'abbiamo provato per una settima con il nodo anche 2 metri più lungo, non blocca, il concetto è che va usata la mano, non quanto lungo è il nodo
@@PaulMathieu--- le variabili sono molte, puoi aver usato una corda spessa, oppure la persona che faceva sicura non era vicina alla parete e quindi ha agevolato un angolo della corda che ha innescato il dispositivo, ecc ecc. Noi siamo un team di professionisti e non scriverò mai che il dispositivo blocca lo stesso, perché è sbagliato, non importa se blocca 1 volta su 10 o 8 volte su 10, il blocco è garantito solo ed esclusivamente con la mano poiché il neox, come tutti gli altri, non è un autobloccante ma un dispositivo a frenata assistita, e questo lo ribadisce molte volte anche la casa madre che l'ha prodotto. Cerca di comprendere che quando dici non solo è sbagliato ma anche pericoloso, te lo dico con il cuore, questo video è visto, e questi commenti sono letti, da migliaia di persone.
Non è adatto soprattutto a chi invece usa da troppo tempo il grigri e si è abituato, male, a pensare di poter lasciare la mano dal capo in ingresso nel dispositivo...
Siete proprio bravi, grazie ragazzi video davvero ben fatto.
@@simonesordo5680 grazie mille!!!🙏
Spiegazioni sempre di gran livello, complimenti sinceri.
Grazie mille 🙏
Grazie mille per la precisa presentazione del "nuovo gri-gri". Ogni prodotto ha il suo spazio, okay, ma in questo caso mi dà l'idea che Petzl abbia cercato di riaprirsi una fetta di mercato che ormai aveva saturato. Il Gri-gri ha vantaggi pratici che qua si perdono (quando arrampico con un compagno poco esperto in falesia, porto la corda da 10,5 e il grigri interviene rapido anche in caso di "mancata attenzione". Se sto facendo o subendo una sicura che voglio sia dinamica, uso la corda da 9.8 nuova, o ancora meglio la accoppio con un semplice secchiello Verso col quale - quello sì - ovviamente la mano di sicurezza è l'unico fattore di frenata
Grazie a voi per questi bei messaggi 💪
Bel video, io l'ho provato e per dare corda all 1 è ottimo rispetto al grigri normale (e la mano sulla corda va tenuta su entrambi, se volete fare uno sport che permette distrazioni non è questo). Per 30€ in più anzi il neox rispetto al grigri classico
giuste le considerazioni finali, bravi ragazzi👌
Grazie davvero!💪
Complimenti per il video , dispositivo veramente interessante per una progressione fluida 😊
Grazie mille!!🙏💪
Il nano malefico. Bravi comunque
Grazie boss 💪
Aumentata la scorrevolezza ma ridotta molto la sicurezza...da valutare. Per neofiti, credo, sia sconsigliabile.
Pro e contro, sicuramente valido se usato correttamente!
Video interessante, bravi ! Onestamente non credo che questo dispositivo andrà a sostituire il grigri, probabilmente è indirizzato ad una fetta di pubblico che vuole un dispositivo più dinamico. Certo bisogna riporre una grande fiducia nel socio che sta assicurando !😅 In ogni caso bloccando leggermente la camma con il pollice sul lato destro del Grigri (tenendo sempre la corda in mano) si riesce a dare la corda in maniera molto fluida quindi non capisco molto il senso di questo neox ! Bisognerebbe provarlo per capire le sensazioni e valutare se vale la pena !
Grazie mille! Certo fa sicuramente provato per comprenderne le reali potenzialità, poi ognuno sceglie quale dispositivo acquistare, sicuramente indipendentemente dal dispositivo a fare la differenza sarà la persona che assicura!
Il dispositivo è interessante e sarei curioso di provarlo, però tutto sto clamore per la scoperta dell'acqua calda non lo capisco proprio. I cosiddetti assisted-tubers (Mammut Smart, BD Pilot ecc) hanno una scorrevolezza nel dar corda incredibile, costano 1/3 del Neox e paradossalmente sono più sicuri in caso chi fa sicura non dovesse tenere la corda frenante (non va assolutamente fatto, parlo di quei momenti in cui potrebbe scappare). E in più funzionano anche in top rope. Se devo avere una buona gestione della corda per utilizzare un dispositivo del genere tantovale orientarsi, a mio avviso, su altri dispositivi (e risparmiare qualcosa).
Grazie mille per il tuo feedback a mio avviso utile, aggiungo che abbiamo creato una playlist sui dispositivi per la sicura in arrampicata dove vale la pena farsi un giro per valutare anche altri prodotti concorrenti.
Concordo pienamente. Ho iniziato a scalare assicurando con il grigri classico, dopo pochi mesi ho scoperto il GigaJul della edelrid e non riesco piu a farne a meno. Super efficace nel fare sicura ad un primo di cordata, inoltre lo utilizzo anche per calarmi in doppia nel caso di vie con terrazzini o altro per evitare l'usura della corda!
Bel video, grazie, non sono molti quelli in cui si fanno veri test di caduta (sul Neox non ne ho trovati altri). Faccio l'avvocato del diavolo: che vantaggio ha il Neox rispetto al secchiello a parte il rendere non necessario saper fare asola e controasola di bloccaggio? Si da corda facilmente (a differenza del Grigri dove non tutti ci riescono al primo colpo) ma mi pare meno resiliente agli errori, fatto salvo che le lamentele che ho letto sotto sono sostanzialmente riconducibili all'affermazione "chi non sa fare sicura rischia più facilmente di fare danni col Neox che col Grigri".
@@ugofinardi7435 Grazie mille fanno piacere questi commenti! Osservazioni corrette, diciamo che parliamo sempre di dispositivi a frenata assistita, alcuni perdonano di più, altri meno, la scelta su quale usare a questo punto diventa soggettiva!
Mi rispondo in parte: 1. più facile calare con un freno assistito che col secchiello. 2. i due rami di corda possono essere paralleli, basta che la corda che esce sia trattenuta.
@@realclimbinglife vero. Come ho scritto sul commento al Pinch secondo me nessuno ha ancora inventato il Sacro Graal degli assicuratori. Forse ci riusciremo con l'antigravità!!!
La leva in calata va in blocco come grigri plus?
@@Aradio28 ciao no, è come il grigri 2!
Se non da qualche garanzia come il grigri che in caso di imprevisto (sasso in testa o similari) generalmente blocca anche senza mano sotto (non è sicuro, ma abbastanza probabile), allora tanto vale prendere un dispositivo che costa meno della metà (click up, mega jul, mammut smart.....) o mi sfugge qualcosa che giustifichi il prezzo?
Interessante feedback anche questo, grazie per averlo condiviso, dal mio punto di vista credo starà all'utente valutare pregi ed eventuali difetti e scegliere se vale la pena sostenere il costo, noi cerchiamo di dare informazioni utili su questo come su altri dispositivi, poi la scelta su quale acquistare rimane soggettiva!
Could you please make the same test (hands free)with grigri? Just to compare which belay device is safer. It would be good if there be couple of trials.
There are currently no self-locking devices on the market, but only assisted braking devices, this always involves using the hand on the safety rope. It would certainly be interesting to do the test you propose to evaluate the device that triggers first in the event of incorrect use!
@@realclimbinglife , I agree that there are currently no self-locking devices on the market. I am just wandering which belay device of the two is more forgiving of mistakes(I guess it will be definitely grigri)
@@masterBlejs correct, between the Grigri and the Neox probably a stress or a lower angle of the string activates the Grigri first in case of error!
bel video, complimenti. Però, se posso, sulle considerazioni finali, non è che valuto il dispositivo se faccio o non faccio le cose giuste... semplicemente non è un autobloccante e non è da considerarsi tale, come l'8 o un secchiello... Sinceramente mettere in commercio un dispositivo simile, che può trarre facilmente in inganno il principiante, mi sembra parecchio azzardato. (ps: ho perso un amico in un incidente in falesia)
Ciao Andrea, grazie mille, si nelle considerazioni finali volevamo porre l'attenzione proprio su questo tema, è fondamentale valutare il dispositivo in base al suo uso corretto e non alle eventuali conseguenze sull'uso sbagliato, questo è il messaggio. Certamente non è un autobloccante poiché non esistono dispositivi autobloccanti per la sicura in arrampicata ma solo dispositivi a frenata assistita, la comunicazione che da Petzl non è ingannevole, specifica ovunque che se non tieni la corda non viene garantito il blocco della camma, e noi abbiamo voluto sensibilizzare proprio il principiante su questo, grazie ancora per questo tuo bel messaggio, mi spiace molto per il tuo amico, speriamo che video informativi come quelli che cerchiamo di fare noi contribuiscano ad evitare qualche incidente 🙏💙
Secondo voi questo dispositivo potrebbe sostituire a listino il grigri classico oppure andrà ad affiancarlo? Perché la differenza di prezzo mi pare comunque piuttosto notevole rispetto per differenze (percepite vedendo la recensione) tutto sommato non così marcate.
Domanda difficile, sicuramente ci sono delle differenze sostanziali nell'utilizzo del dispositivo in funzione di dare corda in modo fluido e veloce, se questa differenza giustifica il prezzo lo decideranno gli utenti scegliendo o meno di acquistare questo dispositivo o il suo predecessore, oppure se qualcuno deciderà di spostarsi sui competitor. Non sappiamo nemmeno se in futuro verrà fatta una rivisitazione del prezzo per quanto riguarda questo e altri dispositivi, che potranno contribuire a far pendere l'ago della bilancia in una scelta o in altra. Staremo a vedere!
9.2mm volta?
@@たーやん-q8y sisi
Spero di sbagliarmi ma prevedo parecchi incidenti visto che la maggioranza delle persone che vedo fare sicura nn tiene quella maledetta mano sulla corda!
Bravi voi a straricordarlo sempre nel video,nn è mai abbastanza.
Grazie mille, si sempre ricordarlo allo sfinimento, se ci saranno incidenti e ovviamente facciamo questo video per sensibilizzare affinché sia fatta tutta la prevenzione possibile, saranno da imputare per il 99,99% all'errore umano e non al dispositivo che ha passato milioni di test, anche questo va detto, se poi come fa notare giustamente qualcuno nei commenti, chi fa sicura sviene o prende un sasso in testa, quelle sono circostanze indipendenti, se dovessimo basarci su quanto un dispositivo perdona l'errore umano nessuno comprerebbe più neanche il secchiello o dispositivi simili, giusto specificare anche questo.
Tutto bello e ben spiegato ma, secondo me (7:35"), il "cra-cra-cra" che fa quando recuperi bene e blocchi il compagno non è da sottovalutare. Cioè, si sente tanto e questa è una manovra che fai spesso. Come è stato fatto notare in un altro video uscito da poco, se tutta la falesia è piena di gente col neox passi la giornata con il "cra cra" come colonna sonora..penso anche alle palestre indoor con tanta gente spesso ammassata in poco spazio..non so..poi probabilmente è solo una mia pippa mentale..😂
Ciao! Grazie mille, cerchiamo di fare sempre del nostro meglio!💪 Per rispondere alla tua domanda possiamo dire che il "cra-cra" è parte del funzionamento del dispositivo, nel senso che il rumore lo fa ed è quello che senti, che poi questo incida o meno sull'acquisto del neox direi che è una scelta estremamente soggettiva!😄
Ottimo soprattutto per i neofiti, ma il prezzo è abbastanza alto per un gri-gri un pó più evoluto!
Sicuramente prezzo non da sottovalutare 👍
A me questo assicuratore sembra una c*****a pazzesca. Chissa gente che si farà male con quest' nuovo assicuratore. Qual'è il senso di comprare questo e non il grigri normale?! Il rischio di farsi male o peggio è altissimo.
Comunque bel video che mancava in italiano.
Grazie Matteo! Spero di non aver fatto passare il messaggio che non sia un dispositivo sicuro, è sicuro come il grigri se usato correttamente, abbiamo solo voluto mettere enfasi sul fatto che diventa ancora più importante tenere in mano la corda di sicura onde evitare incidenti, questo per sensibilizzare all'uso corretto e non per screditare il prodotto. Fatta questa specifica ci sono vari video su UA-cam dove dimostrano che anche il grigri se usato in maniera errata non blocca, inoltre ci sono i test sui macchinari dove risulta molto più resistente il Neox. Poi appunto noi abbiamo cercato di spiegarne il funzionamento e di sensibilizzare le persone al corretto uso dello stesso, ogni altra considerazione è soggettiva.
@@realclimbinglife il grigri nell'ultimo volo che hai fatto avrebbe bloccato senza nodo, chiaramente anche il Grigri deve essere usato a modo, ma se può garantire una sicurezza maggiore a fronte di una "sbadatezza" umana direi che non c'è paragone. Tutti gli incidenti avvengono per una "distrazione o imprevisto" ed è proprio lì che l'assicuratore deve fare la differenza. Altrimenti tanto vale fare sicura con secchiello e dispositivi analoghi. Poi questo resta un mio pensiero e non ho mai provato il Neox per dare una valutazione concreta. Il video è ben fatto e molto chiaro, bravi come sempre 🙌
@@matteo1932 Grazie mille! Cerchiamo sempre di dare il massimo 💪 fondamentali i vostri feedback 🙏
@@matteo1932questo è un punto interessante: il meccanismo “a strozzo” con la doppia ansa sembra identico al gri. Quindi anche il gri se non si forma la doppia curva non blocca.
L’affermazione “il gri avrebbe bloccato anche senza il nodo” è errata o corretta?
@@Albertopatuzzo è l'attrito a fare scattare il grigri, se riduci l'attrito devi tenere la corda per far fare la leva la camma. Il neox riduce del tutto gli attriti nella camera per cui la leva non scatta. In una situazione normale come nel video, con la corda che non fa attriti strani in parete e del giusto spessore, il grigri blocca sempre.
Dispositivo interessante ma non per tutti . Possessore del Edelrid Pinch concordo con il fatto che ( porca miseria ) dovevano sicuramente fare la calata frontale . Possiedo anche il Revo per farmi autosicura e li uso anche per fare sicura da primo ed è fantastico , ma a mio avviso il Pinch rimane il top dei dispositivi con questo tipo di sistema di funzionamento
Mi trovi concorde sul pinch, gran bel dispositivo!
per mè l'esperienza no é stata conclusiva già che ai fatto il nodo di ritenuta troppo vicino, avresti dovuto lasciare un metro di più e certamente avrebbe bloccato
@@PaulMathieu--- ne abbiamo fatti diversi e l'abbiamo provato per una settima con il nodo anche 2 metri più lungo, non blocca, il concetto è che va usata la mano, non quanto lungo è il nodo
@@realclimbinglife e come mai Io ho fatto l’esperienza lasciando il nodo lontano e mi ha bloccato, peso 68 kg
@@PaulMathieu--- le variabili sono molte, puoi aver usato una corda spessa, oppure la persona che faceva sicura non era vicina alla parete e quindi ha agevolato un angolo della corda che ha innescato il dispositivo, ecc ecc. Noi siamo un team di professionisti e non scriverò mai che il dispositivo blocca lo stesso, perché è sbagliato, non importa se blocca 1 volta su 10 o 8 volte su 10, il blocco è garantito solo ed esclusivamente con la mano poiché il neox, come tutti gli altri, non è un autobloccante ma un dispositivo a frenata assistita, e questo lo ribadisce molte volte anche la casa madre che l'ha prodotto. Cerca di comprendere che quando dici non solo è sbagliato ma anche pericoloso, te lo dico con il cuore, questo video è visto, e questi commenti sono letti, da migliaia di persone.
prevedo miglioni di caviglie rotte... il gri funziona benissimo, magari abbassano il prezzo al gri e questo l'unico punto ottimo.
insomma non è adatto ai principianti.. ne vedremo della belle, purtroppo
Potrebbe essere l'occasione di insegnare il modo giusto di usare un dispositivo a chi inizia
Non è adatto soprattutto a chi invece usa da troppo tempo il grigri e si è abituato, male, a pensare di poter lasciare la mano dal capo in ingresso nel dispositivo...
Witam, zrób materiał i przetestuj Grigri neox, jestem ciekawy jak on by się zachowywał przy wspinaczce rope solo, Pozdrawiam serdecznie.
Il nano malefico. Bravi comunque