Auto nuova: meglio ELETTRICA o IBRIDA? Il nostro confronto da Milano ad Aosta.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Ciao a tutt*!
    Benvenuti in questo nuovo video, che è per noi una tipologia di contenuto nuova, ma come sapete ci piace sperimentare. In odore di eco incentivi, infatti, abbiamo deciso di portarvi questo confronto tra due delle motorizzazioni sostenibili che riteniamo più degne di nota. L’elettrico, che è la nostra preferita e quella che utilizziamo nel nostro quotidiano, e il full-hybrid, decisamente la nostra preferita tra le motorizzazioni elettrificate.
    Abbiamo scelto un percorso misto, a nostro parere con la giusta percorrenza e con una considerevole parte di esso in autostrada, così da mettere sotto stress entrambe le alimentazioni.
    Il nostro obiettivo? Cercare di offrire un video semplice e piacevole, che possa al contempo fornirvi un aiuto nell’eventuale scelta di una nuova auto. Le protagoniste saranno la nostra piccola E-208, arrivata purtroppo al suo ultimo video su questo canale e una Clio Ibrida del 2020. Auto abbastanza simili per segmento e cavalli.
    Ah e ovviamente volevamo andare a mangiarci una fonduta ad Aosta.
    Buona visione!
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @mirkoefede
    OFFRICI UN CAFFÈ
    ko-fi.com/mirk...
    IL NOSTRO E-COMMERCE
    storedimirkoef...
    VIDEO GIRATO CON:
    iPhone 14 Pro Max
    Manfrotto PIXI con attacco universale per smartphone
    AFFILIATO Printful
    www.printful.c...
    SCONTI affiliato Insta360
    www.insta360.c...
    www.insta360.c...
    www.insta360.c...
    www.insta360.c...
    www.insta360.c...
    www.insta360.c...
    Per altri prodotti Insta360, contattami per avere il codice dedicato
    SOCIAL:
    Instagram: @mirkoefede_inmovimento ( / mirkoefede_inmovimento )
    TikTok: @mirkowithk ( / mirkowithk )
    Threads: @mirkoefede_inmovimento (www.threads.ne...)

КОМЕНТАРІ • 31

  • @fabiodica1976
    @fabiodica1976 3 місяці тому +2

    Bel confronto ragazzi, c'è da dire però che ha senso se fosse il percorso quotidiano per entrambi i motori, fatto una volta ogni tanto i costi sono simili (al netto delle emissioni), ma nella guida di tutti i giorni, urbana o mista, l'elettrico permette di risparmiare centinaia (o migliaia) di euro rispetto all'icv o phev, soprattutto ricaricando a casa, ma questo lo avete detto nel video, bravi bravi bravi⚡🔝

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому +1

      Ciao Fabio! Sì probabilmente hai anche ragione, ma noi volevamo prendere una possibile “gita fuori porta”, anche perché sinceramente siamo convinti del fatto che sugli spostamenti di tutti i giorni l’elettrico sia l’unica scelta sensata, e lo abbiamo ripetuto spesso. Siamo contenti che il video ti sia piaciuto comunque! Grazie anche per il commento.
      Un saluto! 🚙 ⚡️
      M&F

  • @Ginger_ita
    @Ginger_ita 3 місяці тому +2

    Bel confronto ragazzi! bella la scena dove si trova la colonnina con la presa tipo 3A 🤣 odio quando succede! ma hanno senso di esistere? 😡

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому +1

      Ciao Gingeer! Grazie! Guarda lasciamo stare… totalmente inutili! Ma poi a cosa servono, alla micro mobilità? 🤷🏻‍♂️
      Sicuramente c’è più bisogno di tipo 2!
      Saluti!
      M&F 🚙 ⚡️

    • @mihishow
      @mihishow 3 місяці тому

      Le prese 3A sono più inutili dei vigili urbani😂

  • @ale_berto91
    @ale_berto91 3 місяці тому

    Bel video, bel confronto

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому

      Ciao! Grazie, siamo contenti ti sia piaciuto! ⚡️ 🚙

  • @TheProAndTheNoob1
    @TheProAndTheNoob1 3 місяці тому

    Bel confronto, ma un paio di punti da chi ha guidato entrambe le soluzioni per anni e adesso guida solo auto elettriche:
    Il primo punto è che attualmente al prezzo della e208 (che comunque è molto poco efficiente) si trova di meglio, soprattutto se prendiamo in considerazione la Model 3 o magari la BYD Seal, ma ci sono anche la Dolphin e la Atto 3 a meno.
    Secondo punto, avete speso parecchio per ricaricare fuori casa alla colonnina Duferco, io utilizzo gli operatori esteri per caricare in Italia e in questo modo non spendo mai più di 0,47/kWh, 0.60 per kWh sono un furto all'italiana.

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому +1

      Ciao! Grazie per il commento, siamo felici ti sia piaciuto il video.
      Anche noi guidiamo ormai da un po’ in elettrico e assolutamente non torneremmo indietro. Precedentemente avevamo anche noi la e208, cambiata da poco con M3 RWD, abbiamo voluto fare un confronto pensando al prezzo della nostra versione GT, oggi probabilmente la versione base costa meno e siamo concordi sul fatto che si trovi di meglio. Abbiamo qualche dubbio sulla Seal perché a quel prezzo Tesla è ancora competitiva, soprattutto lato software. La Dolphin già potrebbe avere più senso.
      Per quanto riguarda la ricarica sì è leggermente più altina, ma dal nostro modesto punto di vista il risparmio a 0,47 è comunque poco. E non vale molto la pena far fatica di appoggiarsi ad un operatore estero per così poco in meno. Poi sono punti di vista.
      Grazie ancora per il commento, ci fa sempre piacere poterci confrontare.
      Un saluto!
      M&F

  • @Alex-ws1xm
    @Alex-ws1xm 3 місяці тому

    Ciao ho avuto una GLA 250e PHEV per 4 anni e secondo me e' un po' meglio di come descrivete voi questa particolare combinazione. Per recarmi al lavoro potevo viaggiare in elettrico. Viaggi in Italia di 2600km (300km in elettrico in "battery level") media 5.9 l/100km. Da un mese siamo passati alla M3 LR....mamma che auto meravigliosa :-)

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому

      Ciao! Grazie per il commento, mah sicuramente non male il consumo della GLA, ma ci sembra di capire che sei un utente abbastanza consapevole e probabilmente il tuo stile di guida ha influito. Se la tieni sempre carica ha un senso, forse, ma non crediamo che possa essere la soluzione per un’adozione di massa! E poi se uno non passa ad una EV per lo “sbatti” di caricarla perché mai dovrebbe caricare una phev? Ma poi 300 km in battery level cosa intendi? Che ha un’autonomia pura ev di 300 km?
      Meglio la Model 3 decisamente 😍 siamo appena passati anche noi alla RWD, un altro pianeta, soprattutto per chi ama la tecnologia.
      M&F

    • @Alex-ws1xm
      @Alex-ws1xm 3 місяці тому

      @@mirkoefede sono d'accordo. Avendo una sola auto non ce la siamo sentita di prenderla full electric ma volevamo provare il contesto auto elettrica. Io posso caricare a casa e dunque nel quotidiano sono avvantaggiato. "Battery level" e' una delle optioni dinamiche della Mercedes PHEV. Si guida in elettrico solo quando non fa calare il livello della batteria. In pratica durante il viaggio se la strada lo consente, la batteria si carica sopra la soglia di partenza e quando occorre si viaggia in elettrico fino a tornare alla tua soglia (level) di partenza. Cosi' il livello della batteria rimane costante anche su viaggi lunghi. In svizzera tra sali e scendi e liniti di velocita' te la fai per buona parte in elettrico. Alla fine del viaggio nelle statistiche mi dice che su 2600km 300km sono stati fatti in full electric. Questo ovviamente fa scendere il consumo medio di benzina. Ma adesso con la M3 anche la ottima Mercedes mi appare un carrozzone preistorico e rumoroso. EV for ever 😀 By the way, sono d'accordo anche sul vostro giudizio riguardo ad Aosta. Un posto davvero da visitare.

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому

      Ciao! Grazie per le informazioni su questa opzione di Mercedes che non conoscevamo. Sicuramente molto interessante!
      Assolutamente, prima o poi ci arriveremo ad adottarla come tecnologia, noi siamo fiduciosi. (Nonostante le attuali resistenze italiche).
      Buona serata! ⚡️
      M&F

  • @giusiugliano2852
    @giusiugliano2852 3 місяці тому

    Bravi ragazzi🎉

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому

      Grazie! 🙌 🚙 ⚡️

  • @robertotorchia2733
    @robertotorchia2733 3 місяці тому

    Bella prova io ho preso la clio turbo benzina 90cv magari la prossima sarà ibrida...vedremo

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 3 місяці тому

    Ciao ragazzi.
    Sono del parere che gli ibridi "estremi" , ossia mild e plugin abbiano poco senso, anche se l'evoluzione degli ultimi anni ha portato delle innovazioni che magari possono essere interessanti. Ci sono degli utilizzatori per cui il plugin può avere un senso ed aiutare verso la transizione all'elettrico, magari non è una fetta ampia. Sulle mild il discorso è diverso e magari possono aiutare chi non può o non vuole spendere di più per l'auto.

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому

      Ciao Gianluca, grazie per il tuo commento molto interessante. Ci offri degli ottimi spunti di riflessione. Sinceramente non riusciamo a capire in che modo potrebbero aiutare i mild, a quel punto sarebbe meglio che i costruttori riuscissero a rendere la tecnologia full il più economica possibile, secondo noi dovrebbe essere quello l’ibrido di partenza. Sul plugin invece abbiamo troppa paura che manchi consapevolezza sul tipo di uso tale da poter davvero ridurre le emissioni… inoltre temiamo che possa davvero allontanare dall’elettrico invece di avvicinare. Come mai? Indubbiamente per il fatto di dover da un lato caricare, dall’altro andare al distributore. Magari sbagliamo.
      Un saluto e continua a seguirci!
      Mirko&Fede 🚙 ⚡️

  • @nuwannadee7113
    @nuwannadee7113 3 місяці тому

    Mirko e Fede posso decidere una metrochallege da Gessate fino a Linate Aeroporto

  • @Fede.casaralta
    @Fede.casaralta 3 місяці тому

    Io vorrei avere una macchina elettrica da grande ma il problema è uno solo è che essendo di Legnano e la fibra non ce l'ho e le colonnine non ce ne sono abbastanza per una città di 60.000 abitanti quindi mi dovrò accontentare di una macchina a benzina o GPL. Comunque le mie macchine preferite rimarranno la Peugeot 5008/3008 oppure la FIAT 500 L

    • @Fede.casaralta
      @Fede.casaralta 3 місяці тому

      Comunque, come dico sempre io ottimi video e soprattutto fantasia la diga e il montaggio ❤

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому

      Ciao Federico! Grazie come sempre, siamo contenti tu abbia apprezzato. Legnano non sembra messa così male come numero di colonnine, basta dare un occhio su Nextcharge. Poi la situazione migliorerà sempre di più e in generale in Lombardia siamo fortunati, ne abbiamo tante. Bella la 3008, piace anche a noi la nuova versione elettrica! Mai smettere di sognare!
      Grazie ancora per i complimenti.
      Un saluto!
      M&F 🚙 ⚡️

  • @marcosp.5722
    @marcosp.5722 3 місяці тому

    Tutta la vita il TERMICO!!

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому +1

      Ahahah se ti piace spendere! 🤑

  • @nicolaauricchio9244
    @nicolaauricchio9244 3 місяці тому

    Com'è bello sono Matteo

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому

      Ciao Matteo! Grazie mille! 🙏
      🚙 ⚡️

  • @sergiomarti7502
    @sergiomarti7502 3 місяці тому

    Niente bollo, assicurazione ridotta, poca manutenzione.

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  3 місяці тому

      Assolutamente! Non rileva troppo ai fini di questa prova perché volevamo mostrare i costi specifici dello spostamento. Però sì, decisamente sono da tenere conto sulla vita in generale dell’auto.
      EV ❤️⚡️

    • @lee-enfield0247
      @lee-enfield0247 3 місяці тому

      Io su un'auto termica pago di assicurazione 150€ annui, per la tua elettrica quanto chiedono di sola RCA?

    • @sergiomarti7502
      @sergiomarti7502 3 місяці тому

      @@lee-enfield0247 beh, paghi molto poco. Io sulla mia solo RCa pago 129 euro anno

    • @mihishow
      @mihishow 3 місяці тому

      ​@@lee-enfield0247Opel corsa-e 150€ contro i 450€ della Fiat bravo del 2001. (Ovviamente stesso guidatore, stessa regione e stessa assicurazione). Probabilmente gli adas vanno ad impattare in positivo sulle auto nuove in generale