Alla Opel, per una Corsa elettrica mi hanno chiesto di più. Dico solo questo. E anche la 500 costa di più, assurdo. Secondo me la concorrenza è in damage control dopo questi continui cali di prezzo.
Ho ritirato model 3 base il 21 aprile, prima volta per che prendiamo una vettura elettrica, che dire credo che non tornerò più indietro al termico. Nel mio caso siamo super soddisfatti, tenete presente che mia moglie non gli si poteva neanche accennare il discorso dell'elettrico e soprattutto non gli piaceva la Tesla. Sapete cosa ho fatto ? ho prenotato un test drive per farla provare a mia moglie e quando è finito il tutto faceva fatica a scendere dalla macchina, usciamo dal concessionario mi guarda e mi dice: sei un Bastardo lo sapevi che mi sarebbe piaciuta, se vuoi la compriamo anche adesso. Adesso sono quasi due mesi che abbiamo Tesla Model 3 standard range e ogni giorno che entro in macchina è come fosse il primo non vedo l'ora di guidarla, provare per credere.
Ricordo solo qualche anno fa i tuoi viaggi con e-golf con 200km di autonomia risicati e senza alta potenza per caricare...😂 La velocità con cui sta cambiando tutto è incredibile
Una domanda come mai nel viaggio A ha un consumo di 5,85 kwh al km fatti 1135 km dice con 194 kwh di energia mentre il consumo di questo video è di 7,03 kwh al km? Comunque per fare un viaggio A con quel consumo e la ricarica fast il costo viaggio non è il 65% più costoso di un auto diesel se fatti in autostrada?
Per il discorso programmazione viaggio puoi selezionare anche punti di ricarica non tesla ma sempre veloce. Basta cliccare sulla mappa e cliccare sul simbolo del fulmine ⚡️ e escono tutti i punti di ricarica. Ciao.
La distanza di sicurezza si può cambiare, non so che livello hai inserito. Aver voluto togliere i sensori è stata una mossa per snellire la catena dei fornitori, che poi sia stata azzardata concordo, ma si tratta di fare una scelta sul lungo periodo [ps: per me doveva tenerli, come per il radar, l'ha tolto troppo presto mentre attende il nuovo radar fatto in casa]. Riguardo la velocità con cui raggiunge la velocità di crociera non mi sembra poi diversa da tante altre auto termiche, se poi uno vuole arrivare subito ai 130 basta che schiacci l'accelleratore. Il bello è che i fari matrix sono già pronti e gli basta un aggiornamento per attivarli a tutte le auto.
Nella mia Taigo ad esempio si può cambiare anche con che velocità ci si porta alla velocità di crociera…. Con 3 modalità diverse, comfort, normale o sport (in quest’ultima scala due marce ad esempio per arrivarci subito). Non credo che Tesla nelle opzioni non abbia un qualcosa di simile
Ottimo reportage, chiaro e dalle conclusioni condivisibili, soprattutto sul rapporto qualità/prezzo! Forse avrei evidenziato di più la mancanza dei sensori di parcheggio nei CONTRO (ho visto un altro video in cui si evidenzia come il sistema basato solo sulle telecamere viene ingannato dalla conformazione del muro di parcheggio... e taaaac, è un attimo che ci finisci contro!). Torno sui costi per dire che siamo lontani dalla rivoluzione elettrica, ma non solo con Tesla, anche i prezzi della nuova 600 stanno lì, e Model 2 non è poi così più economico. Siamo in sostanza lontani dall'elettrico per tutti (una volta i grandi industriali del passato facevano l'auto per tutti... oggi no, oggi i profitti non lo richiedono). In un mercato, come quello italiano, dove l'auto più acquistata è la Panda, continuo a sostenere che nel momento in cui non saranno più vendibili le auto a combustione, avremo un boom di uso iper-longevo delle auto usate (una cosa tipo terzo mondo), con gli impatti ecologici che potete immaginare... altro che politiche green (ma si sa, non è il green che muove le politiche EU, sono altri interessi...)
L’elettrico appunto deve esistere solo per chi appassionato al genere e detesta le auto tradizionali, per fortuna. C’è chi si svena per una mini abarth e chi con poco pi compra una model 3. Punti di vista
Io ricordo che ad aprile del 2020 (epoca covid) investivo in azioni Nio (auto elettriche cinesi) e a quell’epoca parlare di auto elettriche sembrava folle, così come acquistare azioni di auto elettriche sembrava una cosa strana fuori dal mondo. Sono passati solo 3 anni è semplicemente sconvolgente!
Imbranato come sono io a parcheggiare e uscire da parcheggi vari, mi immagino l'ansia con quei sensori. Speriamo venga aggiornato tramite software perchè è davvero l'unica cosa abbastanza inaccettabile.
la mancanza dei sensori di parcheggio è davvero imperdonabile, e il Tesla Vision, durante i parcheggi, è TOTALMENTE inaffidabile. Spero che venga offerto in futuro un retrofit per almeno una camera sul paraurti anteriore...
Per ridurre la distanza dalla macchina che ci precede basta regolare con i tasti della rotellina destra( ma questo galeazzi sicuramente lo sa) con la mia long range faccio Teramo Viterbo andata e ritorno(non autostrada) sono 400km puliti e torno con quasi il 20% . I consumi in extraurbano sono pazzeschi sono riuscito ad arrivare a 128 wh/km Io davvero non capisco chi si spaventa a viaggiare con questi mezzi, basta davvero poco!
Il problema non è il viaggio secco e via, ma piuttosto se quando torni a sera a casa e non hai il box se non trovi in colonnina sei fregato ti tocca fare sempre la ricarica veloce se nella tua zona c’è ed è comoda.
@@elle_90 Ragioni in maniera sbagliata vedi? Come dice nel video devi capire quando e come caricare, alla fine ci si fa l’abitudine velocemente. Ad esempio nello scenario che mi descrivi tu già sei preoccupato di caricare la sera quando torni a casa, ma non sei mica obbligato! Io ho una wall box e posso farlo ma quando torno nel mio paesello vicino Viterbo non ci sta un tubo, ne ho la possibilità di caricare a casa. Eppure ti assicuro che bastano poche accortezze: cerca una colonnina vicino al lavoro (anche lenta tanto hai tutto il tempo) vai a fare la spesa o l’aperitivo vicino ad una quick o Fast! Alla fine si parla di una massimo una o due cariche a settimana a meno che non fai una barca di km. E se non hai modo di fare nulla di tutto ciò allora prima di arrivare a casa dal viaggio fai una deviazione ad una Fast per arrivare a casa con la batteria messa bene. Se non vuoi/puoi fare nulla di questo e fai tantissimi km nel tuo paesello sprovvisto di colonnine allora per ora l’elettrico non fa per te, però ti assicuro che sono casi estremamente rari.
Non tanto rari, io sono di Manfredonia (FG) che è più che un paesello, 60000 abitanti, e per caricarla dovrei comperare un box auto, non so se mi conviene tanto, per ora mi tengo il mio bel dieselone euro 5
@@tonydiablo79 Purtroppo la Puglia è particolarmente messa male, se ne fai parte non significa che il tuo non sia un caso Raro. comunque ci sono anche colonnine Fast nella tua città.
Non hai detto però che le colonnine in autostrada costano 1€ a kwh senza abbonamenti, al supercharger ora in orario di punta 0,47€ a kwh. Tra l'altro tesla vision è in beta ora, abbastanza inutile usarlo, anche se rimango dell'idea che se una persona non è in grado di parcheggiare senza sensori/telecamere, non dovrebbe guidare. Se non sai prendere le misure da fermo, figurati mentre vai a 130.
Ottimo video, rappresenta al meglio la semplicità d’uso di una full electric. Basta con contenuti basati su curve di ricarica, medie parziali, per “specialisti del sabato pomeriggio” che rendono l’esperienza di guida un generatore di ansia da autonomia.
Vistò l’ultimo cambio di tendenza dove il costo delle ricariche è aumentato molto e che molti costruttori stanno anche andando verso l’idrogeno, e che si parla di batterie che si ricaricheranno in pochissimi minuti tipo le termiche… non sara ancora troppo presto investire sulle elettriche?
Io giusto ieri ho fatto il test drive e sono rimasto impressionato da come sia già una macchina completa....purtroppo la mia auto non rientra negli incentivi della Lombardia perché Euro 4 benzina....però penso che la comprerò comunque 🎉
Bel video, concordo con le critiche negative mosse per la questione radar e integrazioni software e concordo anche sugli elogi da fare. Solito discorso l’auto elettrica non é per tutti e probabilmente mai lo sarà soprattutto in Italia dove ci sono, multiple questioni dal culturale per la passione del motore che fa rumore, alla questione programmazione, ed economica in media costano di più dalla paritaria termica e in Italia abbiamo uno stipendio medio basso rispetto a molti altri paesi in Europa. 2 appunti:nr.1 3:40 dici che tiene troppa distanza da veicolo davanti ma dalla prospettiva sembrano meno di 100mt, ti riporto che il portale ACI indica che a 50km/h si dovrebbero tenere 25mt, 90km/h 40 mt a 130km/h 130 mt. Indica inoltre per tenere in buona distanza di sicurezza basta dividere la velocità per 10 ed elevare la distanza al quadrato. Tendenzialmente la Tesla si comporta da indicazione. Nr2 stai raggiungendo i 130km/h direi che quelli dietro hanno poco da lamentarsi dato che sempre dal portale ACI viene indicato che non si possono superare i 130km/h di velocità massima in autostrada.
certo ma se vai a 129km/h in corsia di sorpasso è comprensibile che uno sbuffi a vederti li davanti. Poi lo so che PER LEGGE... però guardiamo la realtà dei fatti
@@diorenzo non ritengo che debba essere compreso, non stiamo parlando del fatto che tu in corsia di sorpasso vai a 90/100km/h e quindi infici il traffico. se quello dietro sbuffa sono un valanga di cavoli suoi sopratutto in considerazione. che io sono in regola e lui no. Dispiace che in Italia come in altri paesi del sud Europa con mentalità latine (Spagna e Portogallo) ci sia mediamente un malcostume e un non rispetto delle regole.
@@StefanoSicorello fino a 136 si è in regola, poi c’è il tutor che calcola la velocità media e se mi trovo in sorpasso a 140 e mi trovo il pirla che guida col radar e con il limitatore altrimenti scarica la peg perego… meglio che si tolga
Ciao Andrea, sono li li per comprare quest’auto ho anche fatto un test drive e in quella mezz’ora a parte apprezzare la comodità, il silenzio, la tecnologia a servizio della guida ecc ecc non sono riuscito a comprendere ovviamente i consumi. Io la userei principalmente per lavoro circa 80 km di cui 60 in statale e 20 urbano a volte potrei fare viaggi di circa 800 km in autostrada. A tuo parere che autonomia potrei avere in queste 2 circostanze. Grazie in anticipo per l’eventuale consiglio
sono contento che un tester di informatica/telefonini vi faccia da tester per un'auto elettrica, è quello che vi meritate.del resto trattasi di elettrodomestici.
Le auto recensite da chi, fino a non molto tempo fa, lo faceva con riguardo ai cellulari. La fine, ahimè, dell'Auto come oggetto distintivo e di culto. 👍
Riguardo il sistema di rilevamento delle distanze credo che un sistema così dovrebbe essere illegale, completamente fuori ogni logica e inaffidabili talmente tanto da poter creare situazioni pericolose, dovrebbero esserci dei test da superare per omologare sistemi simili.
Andrea consigli una Model Y (famiglia con cane taglia media) se percorro 30000km all'anno, 70% autostrada (guido sempre a 105 con mio diesel e pianifico i viaggi!) magari risparmierei con le flat rispetto classico rabbocco alla pompa? Affidabilità? La domanda è per l'autostrada perché per gli altri ambienti so che sarebbe perfetta... non ho il box e ricaricherei su colonnina EnelX sotto casa (quindi comprerei una bella flat) e sfruttando quello che il software Tesla mi consiglia quando sono in giro per l'Italia. Sono sicuro che sarà più comoda dell'attuale Dacia Lodgy dci per i viaggi oltre le 4 ore 😉
bel video! al min 12:11 se clicchi sulla freccetta sotto la retro camera attivi anche la visuale delle due laterali, che rimango attive se non disattivate volontariamente. ✌
Sensori,telecamere,tablets,guida autonoma,quella di mio cognato ti fà anche lo scoreggino etc. Purtroppo dal punto A al punto B arrivi in minor tempo non superando i 110 kmh e questo piacerà giusto a quelli che potrebbero andare in treno ,in autobus o in aereo.
Presa. Best Buy. Da un mese ogni volta che ci salgo su sono felice. Ah quindi ci sono i tesla supercharger anche in autostrada su al nord? Gli danno la concessione? p.s. han abbassato il prezzo ai Superchager ieri
Nelle elettriche accessibili non c’è confronto con nulla. Anche se forse preferirei la long range. Scatto da sportiva, velocità per fortuna non limitata a 160 come su molte elettriche “nuove”, prezzo che sta diventando interessante. Se dovesse davvero uscire la model 2 la comprerò
Da possessore di m3 long range è un auto che ricomprerei sempre. È come stare nel futuro e va da dio. Però sui sensori, per ora, siamo tutti d'accordo sul fatto che non ci siamo
@@lamatrice106 Tipo? Ho guidato per 5 anni Bmw M3, in seguito Bmw X5, poi mercedes classe a. La tesla è l'unica che mi ha dato un piacere di guida dopo gli anni dell'M3. Ovviamente due auto molto diverse, ma con costi anche molto diversi. Di sicuro tesla rispetto ad X5 e classe A è il futuro (o forse il presente?) mentre quelle due sanno in tutto e per tutto di passato
@@lauc687 ahahhahaha si si ci credo , non sai nemmeno cosa sia picere di guida, infatti un auto elettricati da il piacere di guidare?? ma sai cosa si intende per piacere di guida? Qua il passato sei solo te e tardi che sognano aspirapolveri a 4 ruote, sei dei poveracci morti di fame
Qualcosa in questa società non quadra.. Gli stipendi medi sono bassi e l'inflazione se ne mangia una buona parte, i costi energetici sono alle stelle e un'auto decente non costa meno di 30.000 euro. Chi le compra? Tutti imprenditori? Tutti evasori? Spiegatemi...
Ciao Andrea seguo sempre i tuoi video e son sempre TOP ! Volevo farti una domanda o chiunque ha già comprato una Tesla, sto seriamente pensando di comprarla anch’io ma qui in Lombardia specialmente a Milano le recensioni della concessionaria son pessime! Sapresti consigliarmi dove prenderla? Grazie continua così!
Ciao Andrea, io sarei propenso all'acquisto, ma faccio parecchi km. 100km con 11,5 kwh il cui costo domestico è circa 0,5 equivale come spesa a 100 km con 18km/lt della mia volvo v40. al momento con un pieno ho 1000km di autonomia con 5 minuti di pit stop..
Come detto nel video le macchine elettriche non sono per tutti, se faccio 500km al giorno e non ho voglia di spendere 30 min a ricaricare penso ad altro. Io sono passato da una Kia Stonic 1.0 120cv alla Model 3 RWD un mese fa, e solo di ricarica, ogni 10000 km risparmio circa 1300€. Il costo medio a KM della M3 è di 0,02€ invece per la Kia di 0,15€ (in media faceva 17km/l). Senza contare che posso accedere in qualsiasi area di Milano senza pagare, uguale per i parcheggi blu e gialli (residenti), oltre alla 0 manutenzione e esente dal bollo.
Costo domestico a 0,5 ti consiglio di farti un giro con altri fornitori, al momento siamo sui 0,3 con abbonamenti flat e per il domestico anche qualcosa meno. Perciò si parla sempre di un risparmio della metà o più rispetto al carburante. Come fare 30-40km/l ma con una macchina con oltre 400cv
Ciao Andrea, le telecamere a 360 gradi in retro ci sono ma c'è il modo di nascondere le laterali con uno swipe verso il basso (e verso l'alto per farle riapparire). Forse è per quello che non erano visualizzate.
Ma del restyling della Model 3 (per i più fighetti il project highland) si è saputo qualcosa in più in termini di uscita? Perchè starei valutando l'acquisto della model 3,ma non vorrei trovarmi la spiacevole sorpresa dell'uscita del restyiling pochi mesi dopo averla ordinata... in rete stanno girando parecchie foto del "prototipo"... Ps: Grande come al solito, rimani sempre il top del top!
Se bisogna ogni volta uscire dall'autostrada per andare al supecharger e poi rientrare, non costa più (di casello) che stare in autostrada da casello d'entrata a quello finale?
Con tutto quello che costa la corrente mettere una tettoia sulle stazioni non sarebbe male !!! A parte la battuta, al momento, Tesla numero uno per consumi. Ma se comprassi un'auto elettrica in questo momento prenderei la Kia EV6, gusto personale ovviamente.
Giusto un appunto, perché vedo che non se ne parla da nessuna parte, con la rotellina di destra si può regolare la distanza dal veicolo che ci precede, ci sono 6 regolazioni
Galeazzi dici che non è uno sbattimento ma tu non conosci le abitudini della gente, parli solo secondo i tuoi bisogni. Abiti a Milano, sei vicino al lavoro, però c'è anche gente che di km ne fa tanti e non ha tempo per mettersi a ricaricare l'auto. Gente che non ha il box e quindi non può ricaricare l'auto a casa, gente che fa turni strani e quindi non può permettersi di ricaricare prima di andare a lavoro. Spiace ma la concezione dell'elettrico è una costrizione mentale che gli Stati vi hanno inculcato con la scusa dell'inquinamento quando ormai ovunque stanno dicendo che per ridurre l'inquinamento globale le auto contribuirebbero ad una piccolissima percentuale, solo che essendo noi tutti l'anello più debole, usano le auto come capro espiatorio ma il vero inquinamento lo fa l'industria, gli aerei, le navi, non di certo le automobili. Al massimo i tir che bruciano centinaia di litri di gasolio rispetto le auto
Secondo me sapere la percentuale esatta delle batterie, a livello psicologico, è un fattore che metta molta più ansia che non saperla. Nelle auto termiche anche se ormai potrebbero dirti esattamente quanti litri ci siano o comunque il livello esatto, si preferisce mettere la classiche barrette.
Assolutamente vero quello che dite. Mi era sfuggito questo dettaglio mentre scrivevo il commento ahah. È letteralmente abitudine e chi dice che ha avrebbe l'ansia o cose del genere non ha scuse a questo punto.
io per adesso sono contrario, più che altro l'elettrico ha senso solo se si ha casa indipendente o parcheggio comune del condominio con le colonnine di ricarica e si hanno i pannelli solari con i powerwall. Qui però sorgono 2 macro problemi a mio avviso: 1 Non riusciamo ora a soddisfare il bisogno energetico figuriamoci se tutte le persone passassero ad elettrico - 2 capire come smaltire le batterie esauste. Appena trovano il modo per produrre più energia, per esempio pannelli solari piu efficenti che si possano montare sull'auto, diventerò a suo favore. Sono Sempre piu convinto che dovrebbero sviluppare l'ibrido.
tutti a lagnarsi che per un elettrica ci si deve adattare all'auto, ai suoi tempi, lasciarla a caricare, fermarsi un po durante un viaggio quando si deve ricaricare... programmate tutto, i nostri nonni quando usciavano con l'asino facevano esattamente la stessa cosa e avevano gli stessi identici problemi, anzi a volte gli si impallava l'asino e non ne voleva sapere più di andare avanti, oggi con le elettriche siamo molto più avanti...abbiamo sedili più comodi
@@raffaele7900 si chiama progresso, nessuno lo può fermare, se negli anni 90 esistevano le berline con motore magari turbo che dovevi guidare tu oggi le cose sono cambiate, ci piacciono le auto piccole, alte, elettriche e robotizzate. Un algoritmo non ha colpi di sonno, non supera i limiti di velocità, non è ubriaco, ha riflessi che tendono a infinito e soprattutto spreca molta meno energia. Se a qualcuno le auto che si guidano da sole gli fanno schifo se ne dovrà fare una ragione, perché il conducente verrà eliminato e le auto non avranno nemmeno volante e pedali
@nasinopuzzolente5396 Non c'entra niente, si chiama Guidare, non potranno mai rimuovere questa cosa, perché non acquisterei mai un prodotto di 30k e passa senza poterci mettere le mani sopra, non ha semplicemente senso. Se non vuoi guidare, te ne vai in treno o in autobus. L'essere umano non ha più voglia di far niente. Poi secondo te, se facessero esclusivamente solo auto che si pilotano da sole, quanti perderebbero il proprio lavoro? Tassisti, autisti di autobus, scuole guide che non esisterebbero più (perché appunto l'auto sarà così intelligente che tu non dovrai sforzarti minimamente di una manovra)
@@raffaele7900 non solo, anche piloti, Macchinisti, comandanti, tramvier ecc., ma la potenza degli algoritmi non si limita solo a questo, qualsiasi lavoro potrebbe essere sostituito, in Cina la disoccupazione è alle stelle proprio perché è il paese che ha investito più di tutti nell'automazione, ci sono moltissimi giovani che stanno tutto il giorno senza fare niente, per questo si comincia a parlare, a livello mondiale di reddito universale, una sorta di paghetta da dare a tutti quelli che perderanno il proprio lavoro per l'automazione, quanto basta per prendere del cibo e pochi altri crediti, se questo non piace sappi che non si può far niente, tra umani e robot non c'è battaglia
Girato bene il video dal p60, e magistralmente da te Andrea 👏 è fenomenale questa Tesla, già visto il tuo video su tech drive e ho voluto rivedere anche qui, sempre più convinto di prendere un auto elettrica! Ciao Andrea top👏👋
Sicuramente una buona opzione di acquisto. Purtroppo le elettriche non sono adeguate a chi fa molti kmetri (il mio diesel ha autonomia di 1100km.con un pieno e i tempi di ricarica sono di 5 minuti) e purtroppo dopo una decina d'anni o poco più l' efficienza delle batterie è opinabile. Di fatto non sono auto che durano 20 anni.... Bene invece per chi fa percorrenze quotidiane brevi o medie.
Certo best buy se sei ricco 😅…azz manco fosse un cellulare da 300€…. P.s. Io ho l’ ansia anche con il cellulare figuriamoci con l’ elettrica…soldi permettendo 😅
Non è una vettura per tutti, questo è certo, ma stiamo parlando di 31.000€ per una vettura che quattro anni fa ne costava 50.000. È un mega prezzo secondo me
bella macchina... può piacere ok ma non è bella, una qualsiasi cosa o è bella o non lo è, niente gusti, niente punti di vista, la bellezza non è un opinione.
Sei andato ad Y40 dove vado a fare apnea allora ti aspetto in Sardegna x un tuffo in mare !!e ovviamente ti verrò a prendere in aeroporto con una Volkswagen ID3 che ho da 2 anni 👍grande Andrea
CIAO ho fatto una simulazione di assicurazione RCA senza furto ed incendio per Tesla M3 mi viene più di una mazda MX5 (il doppio)...e più della mia Opel a Diesel come mai?
@@Kamui_12 secondo me invece può essere un ottimo compromesso per chi non vuole avere il pensiero di caricare su colonnina e aspettare anche solo 5/10 minuti per caricare È interessante anche sotto il punto di vista dei consumi
Tutto vero, ma se si vive al nord. Io che sono della provincia di FG devo comperare prima un box auto, altrimenti devo fare più km per caricarla che quelli che ho di autonomia 😂😂😂
Ho notato che ultimamente, voi tutti influencer state rifacendo video su tesla. Forse ultimamente tesla non sta andando bene e allora gli serve una spinta da tutti voi. Dico questo anche dal fatto che, io vivo in Germania e sulla strada per il lavoro c'è un deposito di stoccaggio di auto nuove, spazia da BMW, Mercedes, Ford e tesla... Solo che ci sono almeno un centinaio tesla che stanno lì da più un mesetto ormai, mentre di solito dopo qualche settimana le auto sono messe sulle bisarche e spedite. Sarà che tesla nn riesce più a vendere?? Purtroppo ancora i prezzi sono TROPPO TROPPO alti. Deve rivedere la sua filosofia e cercare di abbassare i prezzi anche solo mettendo la possibilità di prendere i sedili in stoffa (più economici) o evitare il tetto in vetro che sarà sicuramente più costoso del tetto in metallo e in più evita i problemi di temperatura in estate....
Ma perchè pensare sempre a complotti :)) Semplicemente Tesla è stato l'unico brand che ha abbassato tantissimo i listini e quindi tutti hanno voluto riprovare model 3 che a questo prezzo è best buy
Non so, io ero un grande sostenitore dell'elettrico, nonché di tesla. Oggi non vedo un futuro completamente roseo su questa tipologia di mobilità. Passiamoci la mano sulla coscienza, se vogliamo ragionare saggiamente, mi verrebbe di strizzare l'occhio all'ibrido. Inoltre chi come me, che ha l'aggravante di vivere in terronia (Africa nera), è praticamente quasi un miraggio trovare una colonnina elettrica da almeno 11 KW in corrente alternata! Per cui, rispetto tutti gli "elettronauti" e i Teslari ma, faccio sempre più fatica a sostenere appieno questa tecnologia che, all'apparenza, sembra essere "super futuristica"! Tante belle parole, specie quelle inglesi che fanno molto "showtime" ma nella realtà dei fatti, poi scopri che, principalmente, c'è dietro un grandissimo lavoro di marketing. Non sposo più la scuola di pensiero di tesla che, sembra ragionare sempre più con idee dittatoriali, ascoltando sempre meno il pubblico, il quale è la linfa principale di chi li sostiene. Infine, siamo realistici, oggi il grande marchio tesla non è nemmeno più al primo posto. Per fortuna tante case automobilistiche europee, nonché cinesi, coreane, svedesi (meglio non fare nomi), si stanno davvero dando da fare con i fatti, anzitutto per aver un buon sistema (superiore già a tesla) di guida autonoma. Quindi questo "autopilot" di auto ha solo il nome per ora, parliamo di un auto con guida autonoma di livello due. Non a caso in un Twitt, un ingegnere di tesla, approvò a pieno che, l'idea di aver abbandonato lo sviluppo di dispositivi lidar e radio, è stata una scelta poco felice da parte del capo. Infine, ma non per importanza, vogliamo parlare di costi non per tutti? Dov'è quella Tesla da 25k euro che sarebbe dovuta uscire due anni fa? Quella folkswagen all'americana che il capo prometteva? Dove sta questa macchina del popolo? Chi vivrà vedrà. Ciao a tutti, scusate il "pippone".
Grande Andrea!! Presa a Marzo a 37k con rottamazione, mi mangio le mani che ora sono usciti gli incentivi anche in Lombardia e ci avrei risparmiato ulteriori 6k€ ma con il sennò di poi son bravi tutti.. me la sto godendo.. un gioiello di auto! Un saluto!
Ahahahahahaha Gale😂🤣 ormai hai assunto la terminologia tipica dell'e.influenzer "Tesla e le altre"😬 come dire....Rolex 👑 e gli altri segnatempo 🥳 pssss ma.magari c'è anke Polar, qualke BYD altodigamma e vv. altre.....chinesate🧧🎐🎏
Ciao Andrea, ti seguo dal 2009 e comprai il Nokia 5530 XpressMusic dopo una tua recensione, da quel giorno mi affido a te per tutta la famiglia! Io purtroppo ho dei problemi con la luce del sole per cui non posso conseguire la patente... Secondo te tra diversi anni, l'autopilota potrà evolvere abbastanza da consentire a una persona come me di poter avere l'auto pur non potendola guidare? Un abbraccio da Cagliari
Lo scopo dell'autopilota è proprio quello di permettere di spostarsi in macchina in totale sicurezza, anche per chi ha problemi con la guida (banalmente, anche evitare i colpi di sonno a persone che guidano normalmente). Quindi penso che avrai la tua macchina, l'incognita che rimane è solo quando!
@@Qwerty10254VERISSIMO 🤔😤 Ormai non hanno più senso a parte il discorso assistenza che può tranquillamente essere affidata a qualsiasi Meccatronico autorizzato dalla Casa Madre
Alla Opel, per una Corsa elettrica mi hanno chiesto di più. Dico solo questo.
E anche la 500 costa di più, assurdo. Secondo me la concorrenza è in damage control dopo questi continui cali di prezzo.
Ho ritirato model 3 base il 21 aprile, prima volta per che prendiamo una vettura elettrica, che dire credo che non tornerò più indietro al termico. Nel mio caso siamo super soddisfatti, tenete presente che mia moglie non gli si poteva neanche accennare il discorso dell'elettrico e soprattutto non gli piaceva la Tesla. Sapete cosa ho fatto ? ho prenotato un test drive per farla provare a mia moglie e quando è finito il tutto faceva fatica a scendere dalla macchina, usciamo dal concessionario mi guarda e mi dice: sei un Bastardo lo sapevi che mi sarebbe piaciuta, se vuoi la compriamo anche adesso. Adesso sono quasi due mesi che abbiamo Tesla Model 3 standard range e ogni giorno che entro in macchina è come fosse il primo non vedo l'ora di guidarla, provare per credere.
Così ti ha detto tua moglie? Sei un bastardo? Solo perché le hai fatto provare una tesla?
Io uguale. Imbarazzante la differenza con macchine termiche.
@@demis82dipende cosa cerchi da un' auto e cosa guidi. C'è una leggera differenza tra una Panda 1.2 ed una M3 per dire.
Ricordo solo qualche anno fa i tuoi viaggi con e-golf con 200km di autonomia risicati e senza alta potenza per caricare...😂 La velocità con cui sta cambiando tutto è incredibile
Davvero!!!
si si proprio gtande velocità come nel caricare ahahhahah
E-Golf era un cesso vero e proprio.
Vero sta cambiando tutto , in peggio .
@@GTI.OWNERSCLUB smettila, anch'io ho una golf GTD, non ne faccio la mia ragione di vita e i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti
Una domanda come mai nel viaggio A ha un consumo di 5,85 kwh al km fatti 1135 km dice con 194 kwh di energia mentre il consumo di questo video è di 7,03 kwh al km? Comunque per fare un viaggio A con quel consumo e la ricarica fast il costo viaggio non è il 65% più costoso di un auto diesel se fatti in autostrada?
Per il discorso programmazione viaggio puoi selezionare anche punti di ricarica non tesla ma sempre veloce. Basta cliccare sulla mappa e cliccare sul simbolo del fulmine ⚡️ e escono tutti i punti di ricarica. Ciao.
E mentre carica paghi l’albergo
La distanza di sicurezza si può cambiare, non so che livello hai inserito. Aver voluto togliere i sensori è stata una mossa per snellire la catena dei fornitori, che poi sia stata azzardata concordo, ma si tratta di fare una scelta sul lungo periodo [ps: per me doveva tenerli, come per il radar, l'ha tolto troppo presto mentre attende il nuovo radar fatto in casa].
Riguardo la velocità con cui raggiunge la velocità di crociera non mi sembra poi diversa da tante altre auto termiche, se poi uno vuole arrivare subito ai 130 basta che schiacci l'accelleratore.
Il bello è che i fari matrix sono già pronti e gli basta un aggiornamento per attivarli a tutte le auto.
Nella mia Taigo ad esempio si può cambiare anche con che velocità ci si porta alla velocità di crociera…. Con 3 modalità diverse, comfort, normale o sport (in quest’ultima scala due marce ad esempio per arrivarci subito). Non credo che Tesla nelle opzioni non abbia un qualcosa di simile
la puoi cambiare dai comandi al volante, l´accelerazione dal display.
@@jacopofenu6978 ce l´ha nel display.
Ottimo reportage, chiaro e dalle conclusioni condivisibili, soprattutto sul rapporto qualità/prezzo! Forse avrei evidenziato di più la mancanza dei sensori di parcheggio nei CONTRO (ho visto un altro video in cui si evidenzia come il sistema basato solo sulle telecamere viene ingannato dalla conformazione del muro di parcheggio... e taaaac, è un attimo che ci finisci contro!). Torno sui costi per dire che siamo lontani dalla rivoluzione elettrica, ma non solo con Tesla, anche i prezzi della nuova 600 stanno lì, e Model 2 non è poi così più economico. Siamo in sostanza lontani dall'elettrico per tutti (una volta i grandi industriali del passato facevano l'auto per tutti... oggi no, oggi i profitti non lo richiedono). In un mercato, come quello italiano, dove l'auto più acquistata è la Panda, continuo a sostenere che nel momento in cui non saranno più vendibili le auto a combustione, avremo un boom di uso iper-longevo delle auto usate (una cosa tipo terzo mondo), con gli impatti ecologici che potete immaginare... altro che politiche green (ma si sa, non è il green che muove le politiche EU, sono altri interessi...)
L’elettrico appunto deve esistere solo per chi appassionato al genere e detesta le auto tradizionali, per fortuna.
C’è chi si svena per una mini abarth e chi con poco pi compra una model 3.
Punti di vista
@@demis82 la mini abarth è un capriccio, la tesla idem? serve un'auto per chi ha necessità di un'auto e non può spendere 40k
Comunque la distanza dalla macchina che ti precede si può impostare premendo la rotellina del volante a destra e sinistra per aumentare e diminuire.
vero
Sulla mia auto (non tesla) anche alla distanza minima tiene comunque così tanto spazio che ti si infilano comunque
@@eusenjo anche con Tesla, ma è per forza così, nessun sistema di sicurezza ti terrebbe vicino all’auto che ti precede come faremmo noi.
Io ricordo che ad aprile del 2020 (epoca covid) investivo in azioni Nio (auto elettriche cinesi) e a quell’epoca parlare di auto elettriche sembrava folle, così come acquistare azioni di auto elettriche sembrava una cosa strana fuori dal mondo. Sono passati solo 3 anni è semplicemente sconvolgente!
Ma se sono in crollo costante
@@Master-qr8yx ti riferisci a Nio o a tutto il comparto elettrico?
@@Maimada1969 al comparto elettrico
Su quali dati
Imbranato come sono io a parcheggiare e uscire da parcheggi vari, mi immagino l'ansia con quei sensori. Speriamo venga aggiornato tramite software perchè è davvero l'unica cosa abbastanza inaccettabile.
la mancanza dei sensori di parcheggio è davvero imperdonabile, e il Tesla Vision, durante i parcheggi, è TOTALMENTE inaffidabile. Spero che venga offerto in futuro un retrofit per almeno una camera sul paraurti anteriore...
Per ridurre la distanza dalla macchina che ci precede basta regolare con i tasti della rotellina destra( ma questo galeazzi sicuramente lo sa) con la mia long range faccio Teramo Viterbo andata e ritorno(non autostrada) sono 400km puliti e torno con quasi il 20% . I consumi in extraurbano sono pazzeschi sono riuscito ad arrivare a 128 wh/km
Io davvero non capisco chi si spaventa a viaggiare con questi mezzi, basta davvero poco!
Il problema non è il viaggio secco e via, ma piuttosto se quando torni a sera a casa e non hai il box se non trovi in colonnina sei fregato ti tocca fare sempre la ricarica veloce se nella tua zona c’è ed è comoda.
@@elle_90 Ragioni in maniera sbagliata vedi? Come dice nel video devi capire quando e come caricare, alla fine ci si fa l’abitudine velocemente. Ad esempio nello scenario che mi descrivi tu già sei preoccupato di caricare la sera quando torni a casa, ma non sei mica obbligato! Io ho una wall box e posso farlo ma quando torno nel mio paesello vicino Viterbo non ci sta un tubo, ne ho la possibilità di caricare a casa. Eppure ti assicuro che bastano poche accortezze: cerca una colonnina vicino al lavoro (anche lenta tanto hai tutto il tempo) vai a fare la spesa o l’aperitivo vicino ad una quick o Fast! Alla fine si parla di una massimo una o due cariche a settimana a meno che non fai una barca di km. E se non hai modo di fare nulla di tutto ciò allora prima di arrivare a casa dal viaggio fai una deviazione ad una Fast per arrivare a casa con la batteria messa bene. Se non vuoi/puoi fare nulla di questo e fai tantissimi km nel tuo paesello sprovvisto di colonnine allora per ora l’elettrico non fa per te, però ti assicuro che sono casi estremamente rari.
Non tanto rari, io sono di Manfredonia (FG) che è più che un paesello, 60000 abitanti, e per caricarla dovrei comperare un box auto, non so se mi conviene tanto, per ora mi tengo il mio bel dieselone euro 5
@@tonydiablo79 Purtroppo la Puglia è particolarmente messa male, se ne fai parte non significa che il tuo non sia un caso Raro. comunque ci sono anche colonnine Fast nella tua città.
@@Zurpa88 si se funzionassero quelle 2 colonnine, e poi sono troppo poche per una città di 60000 abitanti
Non hai detto però che le colonnine in autostrada costano 1€ a kwh senza abbonamenti, al supercharger ora in orario di punta 0,47€ a kwh.
Tra l'altro tesla vision è in beta ora, abbastanza inutile usarlo, anche se rimango dell'idea che se una persona non è in grado di parcheggiare senza sensori/telecamere, non dovrebbe guidare. Se non sai prendere le misure da fermo, figurati mentre vai a 130.
sono d'accordo
Ottimo video, rappresenta al meglio la semplicità d’uso di una full electric. Basta con contenuti basati su curve di ricarica, medie parziali, per “specialisti del sabato pomeriggio” che rendono l’esperienza di guida un generatore di ansia da autonomia.
Vistò l’ultimo cambio di tendenza dove il costo delle ricariche è aumentato molto e che molti costruttori stanno anche andando verso l’idrogeno, e che si parla di batterie che si ricaricheranno in pochissimi minuti tipo le termiche… non sara ancora troppo presto investire sulle elettriche?
Io giusto ieri ho fatto il test drive e sono rimasto impressionato da come sia già una macchina completa....purtroppo la mia auto non rientra negli incentivi della Lombardia perché Euro 4 benzina....però penso che la comprerò comunque 🎉
Aspetta entro fine anno che esce il restyling, altrimenti compri già un’auto “vecchia”
@@Mark-le5kw mai sentita il restyling cos’è?
Il restyling si intende un aggiornamento degli interni/esterni
@@ciccio8728 ecco, aspetta, ti aggiornano anche l'assegnino da staccare...
Con un utilizzo misto urbano ed extraurbano questo modello base che autonomia reale ha in km?
Bel video, concordo con le critiche negative mosse per la questione radar e integrazioni software e concordo anche sugli elogi da fare. Solito discorso l’auto elettrica non é per tutti e probabilmente mai lo sarà soprattutto in Italia dove ci sono, multiple questioni dal culturale per la passione del motore che fa rumore, alla questione programmazione, ed economica in media costano di più dalla paritaria termica e in Italia abbiamo uno stipendio medio basso rispetto a molti altri paesi in Europa.
2 appunti:nr.1 3:40 dici che tiene troppa distanza da veicolo davanti ma dalla prospettiva sembrano meno di 100mt, ti riporto che il portale ACI indica che a 50km/h si dovrebbero tenere 25mt, 90km/h 40 mt a 130km/h 130 mt. Indica inoltre per tenere in buona distanza di sicurezza basta dividere la velocità per 10 ed elevare la distanza al quadrato. Tendenzialmente la Tesla si comporta da indicazione.
Nr2 stai raggiungendo i 130km/h direi che quelli dietro hanno poco da lamentarsi dato che sempre dal portale ACI viene indicato che non si possono superare i 130km/h di velocità massima in autostrada.
certo ma se vai a 129km/h in corsia di sorpasso è comprensibile che uno sbuffi a vederti li davanti. Poi lo so che PER LEGGE... però guardiamo la realtà dei fatti
@@diorenzo non ritengo che debba essere compreso, non stiamo parlando del fatto che tu in corsia di sorpasso vai a 90/100km/h e quindi infici il traffico. se quello dietro sbuffa sono un valanga di cavoli suoi sopratutto in considerazione. che io sono in regola e lui no. Dispiace che in Italia come in altri paesi del sud Europa con mentalità latine (Spagna e Portogallo) ci sia mediamente un malcostume e un non rispetto delle regole.
@@diorenzo la corsia di sorpasso è appunto per il sorpasso e non per correre veloce
@@StefanoSicorello fino a 136 si è in regola, poi c’è il tutor che calcola la velocità media e se mi trovo in sorpasso a 140 e mi trovo il pirla che guida col radar e con il limitatore altrimenti scarica la peg perego… meglio che si tolga
Ciao Andrea, sono li li per comprare quest’auto ho anche fatto un test drive e in quella mezz’ora a parte apprezzare la comodità, il silenzio, la tecnologia a servizio della guida ecc ecc non sono riuscito a comprendere ovviamente i consumi. Io la userei principalmente per lavoro circa 80 km di cui 60 in statale e 20 urbano a volte potrei fare viaggi di circa 800 km in autostrada. A tuo parere che autonomia potrei avere in queste 2 circostanze. Grazie in anticipo per l’eventuale consiglio
sono contento che un tester di informatica/telefonini vi faccia da tester per un'auto elettrica, è quello che vi meritate.del resto trattasi di elettrodomestici.
Le auto recensite da chi, fino a non molto tempo fa, lo faceva con riguardo ai cellulari. La fine, ahimè, dell'Auto come oggetto distintivo e di culto. 👍
Nella versione base, che differenza c’è nella sezione audio rispetto alla long range? Sono presenti tutti gli altoparlanti?
Sempre al 🔝 ❤ da possessore di Model 3 Long Range non cambierai mai adesso rapporto qualità prezzo ottimo 👍 sopratutto quello che offre
Qual è l’autonomia effettiva sulla LR?
oh wow, alcuni fast charger anche in autostrada? l'Italia si avvicina al 2018?
Andreaaa!! La prossima volta che passi per Padova fammelo assolutamente sapere! Uno spritz nel patavino è d’obbligo!😆
Riguardo il sistema di rilevamento delle distanze credo che un sistema così dovrebbe essere illegale, completamente fuori ogni logica e inaffidabili talmente tanto da poter creare situazioni pericolose, dovrebbero esserci dei test da superare per omologare sistemi simili.
Andrea consigli una Model Y (famiglia con cane taglia media) se percorro 30000km all'anno, 70% autostrada (guido sempre a 105 con mio diesel e pianifico i viaggi!) magari risparmierei con le flat rispetto classico rabbocco alla pompa? Affidabilità? La domanda è per l'autostrada perché per gli altri ambienti so che sarebbe perfetta... non ho il box e ricaricherei su colonnina EnelX sotto casa (quindi comprerei una bella flat) e sfruttando quello che il software Tesla mi consiglia quando sono in giro per l'Italia. Sono sicuro che sarà più comoda dell'attuale Dacia Lodgy dci per i viaggi oltre le 4 ore 😉
Eh fai tanti Km per non avere un box o garage dove caricare. la colonnina pubblica va bene ma è un po' una rottura
bel video! al min 12:11 se clicchi sulla freccetta sotto la retro camera attivi anche la visuale delle due laterali, che rimango attive se non disattivate volontariamente. ✌
Si lo so ma non é 360
Sensori,telecamere,tablets,guida autonoma,quella di mio cognato ti fà anche lo scoreggino etc.
Purtroppo dal punto A al punto B arrivi in minor tempo non superando i 110 kmh e questo piacerà giusto a quelli che potrebbero andare in treno ,in autobus o in aereo.
Presa. Best Buy. Da un mese ogni volta che ci salgo su sono felice. Ah quindi ci sono i tesla supercharger anche in autostrada su al nord? Gli danno la concessione? p.s. han abbassato il prezzo ai Superchager ieri
In autostrada sono presenti solo Dorno est/ovest e Adda nord/sud. Il resto free to x 🤪
Nelle elettriche accessibili non c’è confronto con nulla. Anche se forse preferirei la long range. Scatto da sportiva, velocità per fortuna non limitata a 160 come su molte elettriche “nuove”, prezzo che sta diventando interessante. Se dovesse davvero uscire la model 2 la comprerò
Io devo cambiare auto a breve, con gli incentivi sono molto tentato di fare il passaggio all'elettrica
Da possessore di m3 long range è un auto che ricomprerei sempre. È come stare nel futuro e va da dio. Però sui sensori, per ora, siamo tutti d'accordo sul fatto che non ci siamo
ma futuro de che? hai magi guidato auto serie?
@@lamatrice106 Con questi prezzi di meglio non trova. Se poi commenta per partito preso ok..
@@lamatrice106 Tipo? Ho guidato per 5 anni Bmw M3, in seguito Bmw X5, poi mercedes classe a. La tesla è l'unica che mi ha dato un piacere di guida dopo gli anni dell'M3. Ovviamente due auto molto diverse, ma con costi anche molto diversi. Di sicuro tesla rispetto ad X5 e classe A è il futuro (o forse il presente?) mentre quelle due sanno in tutto e per tutto di passato
@@lauc687 ahahhahaha si si ci credo , non sai nemmeno cosa sia picere di guida, infatti un auto elettricati da il piacere di guidare?? ma sai cosa si intende per piacere di guida? Qua il passato sei solo te e tardi che sognano aspirapolveri a 4 ruote, sei dei poveracci morti di fame
Qualcosa in questa società non quadra.. Gli stipendi medi sono bassi e l'inflazione se ne mangia una buona parte, i costi energetici sono alle stelle e un'auto decente non costa meno di 30.000 euro. Chi le compra? Tutti imprenditori? Tutti evasori?
Spiegatemi...
Quanto costa una termica? Una bmw serie 3 con meno cv e meno accessori costa 45.000€!!!
@@alessandroferretti2140 Non mi pare tutti girino con bmw da 45.000 euro.. ma ci pensate quando scrivete?
@@s.f.d.5729 e quindi se uno non può comprare una bmw deve poter prendere una model 3?
@@alessandroferretti2140 le auto elettriche, ad oggi, di qualunque casa, partono dai 25/30 a salire. Non mi pare tutti possano permettersele😅
È fatto tutto ad arte per far prendere l’auto a rate o con noleggio a lungo termine, così ci guadagnano molto di più
Ciao Andrea seguo sempre i tuoi video e son sempre TOP ! Volevo farti una domanda o chiunque ha già comprato una Tesla, sto seriamente pensando di comprarla anch’io ma qui in Lombardia specialmente a Milano le recensioni della concessionaria son pessime! Sapresti consigliarmi dove prenderla? Grazie continua così!
Ciao Andrea, io sarei propenso all'acquisto, ma faccio parecchi km.
100km con 11,5 kwh il cui costo domestico è circa 0,5 equivale come spesa a 100 km con 18km/lt della mia volvo v40. al momento con un pieno ho 1000km di autonomia con 5 minuti di pit stop..
Come detto nel video le macchine elettriche non sono per tutti, se faccio 500km al giorno e non ho voglia di spendere 30 min a ricaricare penso ad altro.
Io sono passato da una Kia Stonic 1.0 120cv alla Model 3 RWD un mese fa, e solo di ricarica, ogni 10000 km risparmio circa 1300€. Il costo medio a KM della M3 è di 0,02€ invece per la Kia di 0,15€ (in media faceva 17km/l). Senza contare che posso accedere in qualsiasi area di Milano senza pagare, uguale per i parcheggi blu e gialli (residenti), oltre alla 0 manutenzione e esente dal bollo.
Costo domestico a 0,5 ti consiglio di farti un giro con altri fornitori, al momento siamo sui 0,3 con abbonamenti flat e per il domestico anche qualcosa meno. Perciò si parla sempre di un risparmio della metà o più rispetto al carburante. Come fare 30-40km/l ma con una macchina con oltre 400cv
@@GoldenFox94 con una 1.0 non si spendono nemmeno 1300 euro per 10000km
@@Master-qr8yx Va bene, saprai tu quanto spendevo con la mia auto allora
Non ho ne box ne garage. Fine della storia.
Ciao Andrea, le telecamere a 360 gradi in retro ci sono ma c'è il modo di nascondere le laterali con uno swipe verso il basso (e verso l'alto per farle riapparire). Forse è per quello che non erano visualizzate.
No, non sono a 360
@@AndreaGaleazzi sì sorry, manca quella anteriore
Ma del restyling della Model 3 (per i più fighetti il project highland) si è saputo qualcosa in più in termini di uscita? Perchè starei valutando l'acquisto della model 3,ma non vorrei trovarmi la spiacevole sorpresa dell'uscita del restyiling pochi mesi dopo averla ordinata... in rete stanno girando parecchie foto del "prototipo"...
Ps: Grande come al solito, rimani sempre il top del top!
In Europa non prima del fine 2024
Se bisogna ogni volta uscire dall'autostrada per andare al supecharger e poi rientrare, non costa più (di casello) che stare in autostrada da casello d'entrata a quello finale?
Costa esattamente uguale
@@ciccolaandrea ok grazie
Non è detto, dipende dalle tratte
Con tutto quello che costa la corrente mettere una tettoia sulle stazioni non sarebbe male !!! A parte la battuta, al momento, Tesla numero uno per consumi. Ma se comprassi un'auto elettrica in questo momento prenderei la Kia EV6, gusto personale ovviamente.
Ne ho vista una ieri a Riccione per la prima volta,presto la vorranno tutti come iPhone 😅👍
Giusto un appunto, perché vedo che non se ne parla da nessuna parte, con la rotellina di destra si può regolare la distanza dal veicolo che ci precede, ci sono 6 regolazioni
Video molto a fuoco!! Bravo Gale!...personalmente non mi manca per niente android auto, era solo un ciuccia-batteria😁
Galeazzi dici che non è uno sbattimento ma tu non conosci le abitudini della gente, parli solo secondo i tuoi bisogni. Abiti a Milano, sei vicino al lavoro, però c'è anche gente che di km ne fa tanti e non ha tempo per mettersi a ricaricare l'auto. Gente che non ha il box e quindi non può ricaricare l'auto a casa, gente che fa turni strani e quindi non può permettersi di ricaricare prima di andare a lavoro. Spiace ma la concezione dell'elettrico è una costrizione mentale che gli Stati vi hanno inculcato con la scusa dell'inquinamento quando ormai ovunque stanno dicendo che per ridurre l'inquinamento globale le auto contribuirebbero ad una piccolissima percentuale, solo che essendo noi tutti l'anello più debole, usano le auto come capro espiatorio ma il vero inquinamento lo fa l'industria, gli aerei, le navi, non di certo le automobili. Al massimo i tir che bruciano centinaia di litri di gasolio rispetto le auto
Secondo me sapere la percentuale esatta delle batterie, a livello psicologico, è un fattore che metta molta più ansia che non saperla. Nelle auto termiche anche se ormai potrebbero dirti esattamente quanti litri ci siano o comunque il livello esatto, si preferisce mettere la classiche barrette.
In realtà da diverso tempo le auto endotermiche scrivono l'autonomia residua anche in km, il concetto é lo stesso
Solo i primi tempi poi quando inizi a conoscere la macchina non ci pensi più
È solo abitudine alla nuova tecnologia, ormai guardo la percentuale con la stessa frequenza con cui guardavo la lancetta della benzina
Io ho sempre l'autonomia residua in km a schermo sull'auto a gasolio. Non è un'esclusiva dell'elettrico.
Assolutamente vero quello che dite. Mi era sfuggito questo dettaglio mentre scrivevo il commento ahah. È letteralmente abitudine e chi dice che ha avrebbe l'ansia o cose del genere non ha scuse a questo punto.
42.490 sul sito ufficiale. Come si fa ad averla a 30? 😅
io per adesso sono contrario, più che altro l'elettrico ha senso solo se si ha casa indipendente o parcheggio comune del condominio con le colonnine di ricarica e si hanno i pannelli solari con i powerwall. Qui però sorgono 2 macro problemi a mio avviso: 1 Non riusciamo ora a soddisfare il bisogno energetico figuriamoci se tutte le persone passassero ad elettrico - 2 capire come smaltire le batterie esauste. Appena trovano il modo per produrre più energia, per esempio pannelli solari piu efficenti che si possano montare sull'auto, diventerò a suo favore. Sono Sempre piu convinto che dovrebbero sviluppare l'ibrido.
tutti a lagnarsi che per un elettrica ci si deve adattare all'auto, ai suoi tempi, lasciarla a caricare, fermarsi un po durante un viaggio quando si deve ricaricare... programmate tutto, i nostri nonni quando usciavano con l'asino facevano esattamente la stessa cosa e avevano gli stessi identici problemi, anzi a volte gli si impallava l'asino e non ne voleva sapere più di andare avanti, oggi con le elettriche siamo molto più avanti...abbiamo sedili più comodi
GRANDE ANDREA!!!! SEMPRE FANTASTICI I TUOI VIDEO!!!!!👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Aspettiamo con ansia la model 2, magari un mini suv, possibilmente che si guida completamente da sola
e che senso ha comprare una macchina che si guida da sola? Vattene in treno a sto punto e fai guidare a chi sa guidare.
@@raffaele7900 si chiama progresso, nessuno lo può fermare, se negli anni 90 esistevano le berline con motore magari turbo che dovevi guidare tu oggi le cose sono cambiate, ci piacciono le auto piccole, alte, elettriche e robotizzate. Un algoritmo non ha colpi di sonno, non supera i limiti di velocità, non è ubriaco, ha riflessi che tendono a infinito e soprattutto spreca molta meno energia. Se a qualcuno le auto che si guidano da sole gli fanno schifo se ne dovrà fare una ragione, perché il conducente verrà eliminato e le auto non avranno nemmeno volante e pedali
@nasinopuzzolente5396 Non c'entra niente, si chiama Guidare, non potranno mai rimuovere questa cosa, perché non acquisterei mai un prodotto di 30k e passa senza poterci mettere le mani sopra, non ha semplicemente senso. Se non vuoi guidare, te ne vai in treno o in autobus. L'essere umano non ha più voglia di far niente. Poi secondo te, se facessero esclusivamente solo auto che si pilotano da sole, quanti perderebbero il proprio lavoro? Tassisti, autisti di autobus, scuole guide che non esisterebbero più (perché appunto l'auto sarà così intelligente che tu non dovrai sforzarti minimamente di una manovra)
@@raffaele7900 non solo, anche piloti, Macchinisti, comandanti, tramvier ecc., ma la potenza degli algoritmi non si limita solo a questo, qualsiasi lavoro potrebbe essere sostituito, in Cina la disoccupazione è alle stelle proprio perché è il paese che ha investito più di tutti nell'automazione, ci sono moltissimi giovani che stanno tutto il giorno senza fare niente, per questo si comincia a parlare, a livello mondiale di reddito universale, una sorta di paghetta da dare a tutti quelli che perderanno il proprio lavoro per l'automazione, quanto basta per prendere del cibo e pochi altri crediti, se questo non piace sappi che non si può far niente, tra umani e robot non c'è battaglia
È ancora senza i sensori di parcheggio? E con limitazioni degli adas a pochi chilometri orari perché non ha i radar ?
Ma le auto elettriche possono salire sui traghetti? Visto le batterie
in che senso? qual è il problema delle batterie?
Si perché Giampytek ha la model 3 performance e è siciliano...
La è andata a prendere a Padova
Ci voleva giampitek per sapere questa cosa? 😅
Certo, sono più sicure sia di benzina che gas
@@alessandroferretti2140 no...
Ma se la tesla model 3 prezzo di listino sta a 41.490 anche usufruendo degli incentivi come si fa a pagarla 30000?
Tesla ha abbassato i prezzi pwr la model 3 di 6000€
5000 incentivi statali + 6000 incentivi regionali
Girato bene il video dal p60, e magistralmente da te Andrea 👏 è fenomenale questa Tesla, già visto il tuo video su tech drive e ho voluto rivedere anche qui, sempre più convinto di prendere un auto elettrica! Ciao Andrea top👏👋
Puoi usare il climatizzatore o il riscaldamento per 2 ore fermo?
Certo. Anche per 20 ore :)
Peccato che non sono della Lombardia però per quel che costa Grande Tesla, al di là dei sensori non messi.
Grande video Gale
Sicuramente una buona opzione di acquisto. Purtroppo le elettriche non sono adeguate a chi fa molti kmetri (il mio diesel ha autonomia di 1100km.con un pieno e i tempi di ricarica sono di 5 minuti) e purtroppo dopo una decina d'anni o poco più l' efficienza delle batterie è opinabile. Di fatto non sono auto che durano 20 anni.... Bene invece per chi fa percorrenze quotidiane brevi o medie.
Ora a mio modesto parere il best buy è la Volvo EX30. La butto li
Scusa ma il video dell'immersione dov'è? Non lo trovo
Non ancora uscito
ma la corrente nel super charger è gratis?
Il Gale va in giro con le GN0(29)KE (targa della Tesla) 😉😉 grande Andrea 😂
Certo best buy se sei ricco 😅…azz manco fosse un cellulare da 300€….
P.s. Io ho l’ ansia anche con il cellulare figuriamoci con l’ elettrica…soldi permettendo 😅
Sono 30k…per un’auto nuova sono anche pochi. Soprattutto vista la fascia di mercato.
beh la macchina che ha presentato con €35000 la porti via, incentivo in Lombardia anche €31000...direi che è abbastanza accessibile....
Non è una vettura per tutti, questo è certo, ma stiamo parlando di 31.000€ per una vettura che quattro anni fa ne costava 50.000. È un mega prezzo secondo me
30.000€ ci costa una mokka Diesel!
e se trovavi il super chargher occupato dopo aver fatto tutto lo sbatti??
Aspetti
Bella macchina e bella riflessione 😊
bella macchina... può piacere ok ma non è bella, una qualsiasi cosa o è bella o non lo è, niente gusti, niente punti di vista, la bellezza non è un opinione.
Bellissimo video,quanto è costato in € in ricarica il viaggio ?
Andrea ma è bassa la tesla model 3? Perché a Roma ci sono le buche e le strade sempre schifo, ho paura di sfondarla
Ciao ma conviene a livello monetario 😂 oppure sarebbe bene solo caricarla dove è gratuito tipo in alcune aziende come la mia?
Alla fine ci avevano visto lontano quelli di South Park gia' nel 2006 Smug Alert!
Andrea ma quali sono le app più utili a questo scopo che non dovrebbero mai mancare su uno smartphone???
Quanto hai speso di ricariche? Cioè di tutto il viaggio?
Lo dico alla fine del video!
e di quelle che prendono fuoco ?
ordinata il 6/05, non vedo l’ora di ritirarla 😭
Sei andato ad Y40 dove vado a fare apnea allora ti aspetto in Sardegna x un tuffo in mare !!e ovviamente ti verrò a prendere in aeroporto con una Volkswagen ID3 che ho da 2 anni 👍grande Andrea
Gia mi immagino i disagi, le file infinite, e colonnine libere introvabili quando tutte le auto diventeranno elettriche, ammesso che ci si arrivi
merita la cantinetta questa Tesla Model 3?
Si
Domanda. Ma auto elettrica usata? Che senso ha con le batterie da cambiare che costano come la macchina o quasi?
Si usurano davvero poco da quel che ho letto, quindi verosimilmente un usato di 2/3 anni anche con 100k km dovrebbe avere ancora senso… credo.
Batterie da cambiare ? Te l’ha detto attuocuggino ? Se ne parla tra 500.000 km forse
1000 cicli di ricarica e poi speri.
Devi sperare che non ti lascia a piedi la macchina, più che altro
@@gianfilippoventura si 1000 cicli poi si spegne ... uguale tutti i telefoni...
@andreagaleazzi è vero che possono esplodere le batterie? Gira questa voce. Smentiamo o confermiamo una volta per tutte
Ciao, sei grande Andrea bravo va bene 🙂😁🥰💋❤️ complimenti per la prima volta macchina di Tesla model 3 in auto buonissimo è questo video 😍😍😍
Abitabilità della m3 va bene se sei geleazzi o valenza.
CIAO ho fatto una simulazione di assicurazione RCA senza furto ed incendio per Tesla M3 mi viene più di una mazda MX5 (il doppio)...e più della mia Opel a Diesel come mai?
Scusate, ma io la Model 3 la vedo sul sito a 41mila euro...gli incentivi Lombardia arrivano fino a 10mila euro?
No, 5000 incentivi nazionali, 2000 sconto obbligatorio del venditore e 4000 regione Lombardia. Ovviamente questi importi sono in caso di rottamazione
E poi mi sa che è solo per chi paga in contanti e non con il finanziamento
Senza sensori, difficile affidarsi per parcheggi, però il resto è davvero top
Il pianificatore di viaggio di tesla prenota la colonnina oppure c’è il rischio che sia occupata? Grazie
Non prenota ma in tempo reale ti fa vedere quanti stalli sono liberi
Ti fa vedere quanti stalli liberi ci sono
Non prenota ma non c’è pericolo, sono sempre liberi
Tra i 0:10 e 0:12 secondi spunta il logo sulla tesla, wtf
Potresti fare un video su un auto elettrica NIO?
Ciao Andre bel video
Prova a portare sul canale la nuova Nissan qashqai e power , secondo me merita un video questa nuova motorizzazione 😉
La tecnologia e power non ha senso!
@@Kamui_12 secondo me invece può essere un ottimo compromesso per chi non vuole avere il pensiero di caricare su colonnina e aspettare anche solo 5/10 minuti per caricare
È interessante anche sotto il punto di vista dei consumi
Certo una elettrica caricata con la benzina. L’ideale proprio
ciao, hai ragione tu sul fatto che serva una 'guida' per gli acquirenti delle auto eletttriche
Una guida che conduca al primo analista
Una guida che conduca al primo analista
Ma quindi se ho il cell scarico o ho dimenticato il telefono non posso entrare in macchina??
C'è la carta...
@@emilioparis468 igienica? mica male...
Tutto vero, ma se si vive al nord. Io che sono della provincia di FG devo comperare prima un box auto, altrimenti devo fare più km per caricarla che quelli che ho di autonomia 😂😂😂
Eh purtroppo...
Ho notato che ultimamente, voi tutti influencer state rifacendo video su tesla. Forse ultimamente tesla non sta andando bene e allora gli serve una spinta da tutti voi. Dico questo anche dal fatto che, io vivo in Germania e sulla strada per il lavoro c'è un deposito di stoccaggio di auto nuove, spazia da BMW, Mercedes, Ford e tesla... Solo che ci sono almeno un centinaio tesla che stanno lì da più un mesetto ormai, mentre di solito dopo qualche settimana le auto sono messe sulle bisarche e spedite. Sarà che tesla nn riesce più a vendere?? Purtroppo ancora i prezzi sono TROPPO TROPPO alti. Deve rivedere la sua filosofia e cercare di abbassare i prezzi anche solo mettendo la possibilità di prendere i sedili in stoffa (più economici) o evitare il tetto in vetro che sarà sicuramente più costoso del tetto in metallo e in più evita i problemi di temperatura in estate....
Ma perchè pensare sempre a complotti :)) Semplicemente Tesla è stato l'unico brand che ha abbassato tantissimo i listini e quindi tutti hanno voluto riprovare model 3 che a questo prezzo è best buy
nei comuni alluvionati le macchine elettriche devono stare 15 giorni ferme per sicurezza...
Si ma le termiche sono KO
tutto bello, tanto entusiasmo, ma....ancora meglio le termiche
Ciao andrea, sono d'accordo su tutto ma il bollino best buy non lo mettevi su prodotti "accessibili"? Comunque 36k sono tantini...
Non so, io ero un grande sostenitore dell'elettrico, nonché di tesla.
Oggi non vedo un futuro completamente roseo su questa tipologia di mobilità.
Passiamoci la mano sulla coscienza, se vogliamo ragionare saggiamente, mi verrebbe di strizzare l'occhio all'ibrido.
Inoltre chi come me, che ha l'aggravante di vivere in terronia (Africa nera), è praticamente quasi un miraggio trovare una colonnina elettrica da almeno 11 KW in corrente alternata!
Per cui, rispetto tutti gli "elettronauti" e i Teslari ma, faccio sempre più fatica a sostenere appieno questa tecnologia che, all'apparenza, sembra essere "super futuristica"!
Tante belle parole, specie quelle inglesi che fanno molto "showtime" ma nella realtà dei fatti, poi scopri che, principalmente, c'è dietro un grandissimo lavoro di marketing.
Non sposo più la scuola di pensiero di tesla che, sembra ragionare sempre più con idee dittatoriali, ascoltando sempre meno il pubblico, il quale è la linfa principale di chi li sostiene.
Infine, siamo realistici, oggi il grande marchio tesla non è nemmeno più al primo posto.
Per fortuna tante case automobilistiche europee, nonché cinesi, coreane, svedesi (meglio non fare nomi), si stanno davvero dando da fare con i fatti, anzitutto per aver un buon sistema (superiore già a tesla) di guida autonoma.
Quindi questo "autopilot" di auto ha solo il nome per ora, parliamo di un auto con guida autonoma di livello due.
Non a caso in un Twitt, un ingegnere di tesla, approvò a pieno che, l'idea di aver abbandonato lo sviluppo di dispositivi lidar e radio, è stata una scelta poco felice da parte del capo.
Infine, ma non per importanza, vogliamo parlare di costi non per tutti?
Dov'è quella Tesla da 25k euro che sarebbe dovuta uscire due anni fa? Quella folkswagen all'americana che il capo prometteva?
Dove sta questa macchina del popolo?
Chi vivrà vedrà.
Ciao a tutti, scusate il "pippone".
Grande Andrea!! Presa a Marzo a 37k con rottamazione, mi mangio le mani che ora sono usciti gli incentivi anche in Lombardia e ci avrei risparmiato ulteriori 6k€ ma con il sennò di poi son bravi tutti.. me la sto godendo.. un gioiello di auto! Un saluto!
Credo che sia l'unico marchio che ha abbassato i prezzi negli ultimi 15 anni
Piacere di guida... per chi non sa guidare! 😂
Ahahahahahaha Gale😂🤣 ormai hai assunto la terminologia tipica dell'e.influenzer "Tesla e le altre"😬 come dire....Rolex 👑 e gli altri segnatempo 🥳 pssss ma.magari c'è anke Polar, qualke BYD altodigamma e vv. altre.....chinesate🧧🎐🎏
Se lo sapevo prima ti venivo a salutare..😢😢si trova 10 minuti da casa mia
Ciao Andrea, ti seguo dal 2009 e comprai il Nokia 5530 XpressMusic dopo una tua recensione, da quel giorno mi affido a te per tutta la famiglia! Io purtroppo ho dei problemi con la luce del sole per cui non posso conseguire la patente... Secondo te tra diversi anni, l'autopilota potrà evolvere abbastanza da consentire a una persona come me di poter avere l'auto pur non potendola guidare? Un abbraccio da Cagliari
Lo scopo dell'autopilota è proprio quello di permettere di spostarsi in macchina in totale sicurezza, anche per chi ha problemi con la guida (banalmente, anche evitare i colpi di sonno a persone che guidano normalmente). Quindi penso che avrai la tua macchina, l'incognita che rimane è solo quando!
@@Xanigot23 secondo te, ne faranno anche con l'opzione volo? Per quando c'è traffico sarebbe un toccasana
E chi non va in Romania un giorno si e l'altro anche
APPENA ORDINATA ANDREA 😱😱😱😱 FAI TUTTO ONLINE E ARRIVA DIRETTAMENTE DA TESLA ❤😂🎉🎉🎉🎉🎉😊😊❤🎉❤
Quella è una cosa che mi piace. Chiacchierare e trattare con i concessionari non mi è mai piaciuto... Mi sembra una cosa vecchia...
ma hai ordinato il modello Base ? non lo trovo sul sito partono da 41K
@@battaglialessandroIn realtà ho affidato ad un Mio collaboratore esterno ma comunque il Modello è Identico a quello del Video
@@battaglialessandro è così. Andrea diceva 31k ma con gli sconti degli incentivi
@@Qwerty10254VERISSIMO 🤔😤 Ormai non hanno più senso a parte il discorso assistenza che può tranquillamente essere affidata a qualsiasi Meccatronico autorizzato dalla Casa Madre
Ti distrae in un modo fantastico