Caro Davide, grazie infinite. Mi sono commosso in vari punti pensando alla passione per l'arte della norcineria che ho avuto la fortuna di vedere espressa da uomini che ormai non ci sono più, ma che hanno contribuito a farmi capire cosa sono le cose importanti nella vita. Continua così. Un abbraccio.
Era proprio il fatto che i muratori facevano the macellai. Papa faceva il muratore in Svizzera negli anni 50 e 60. Durante l'inverno tornava a casa per un paio di mesi. durante che macellava tanti maiali da casa a casa nella nostra frazione. Dopo ogniuno si festeggiava. Da bambino ero responsabile di matenere la coda durante il primo colpo. Questo filmato mi porta tanta nostangia. Vedo papa nei passaggi di Giorgino. Magnifico. Grazie.
Bellissimo.... Io sono giovanissimo ma ho avuto la fortuna di seguire mio zio che per anni è stato il NORCINO DEL PAESE... Ho appreso tutto e messo in pratica..è un mestiere bellissimo... Complimenti
Altro che patrimonio dell'unesco. E' un gran personaggio. Resti a bocca aperta a sentire i suoi ricordi e a sentirvi parlare mi sembra di conoscervi da una vita. Bravi!!!!
Da bambino ho avuto la fortuna di vivere tutto quello che si vede nel video. Due giorni di fatica ma anche di festa. Aspettavo con ansia il momento di poter mettere sulle braci del camino un pò di empium. Che bei ricordi, grazie davvero per il video.
La semplicità e la Grande Umiltà che Ti caratterizza, verrà premiata. Signor Giorgino ,Grazie ..il mondo di oggi ha Bisogno di Persone di Cotanta Caratura . Complimenti..qui dall'Austria, dove sono emigrato da 8 anni...certo ho un buon posto fisso in fabbrica, un buonissimo stipendio...ma mi manca la vecchia italia , Con Voi ,rivivo i dolci ricordi...a volte mi commuovo ,perché avrei tanto desiderato ,avere un papà e un Nonno Così.....che Belle Persone Esistono Ancora..... un Grande Abbraccio qui dall'Austria....
bellissimo complimenti io lo facevo con i miei vecchietti sia da bambino che dopo quando poi ho avuto la mia osteria grazie queste sono cose che dovremmo tramandare ai figli grazie davide
Ciao Davide e Giorgino, come ex macellaio e (salumè ) in piemontese adesso in pensione, e bello quello che fate e vi ringrazio, e soprattutto vi seguo con orgoglio di avervi conosciuto, grazie
Salve Davide. Video interessantissimo davvero non riuscivo a staccarmi nonostante la durata di quasi un'ora. E poi complimenti e congratulazioni al Sig. Giorgino, un vero maestro e come dici tu 'patrimonio Unesco dell'umanità'.
POSSO SOLO DIRE : GRAZIE ....CHE BELLE PERSONE ...CHE ESPERIENZA...CHE SAPERE ...CHE MANUALITÀ...CHE BEL VIVERE ...OGGI GRAZIE A VOI ,NON ANDRANNO PERDUTE QUESTE PREZIOSE INFORMAZIONI . . . EVVIVA IL MONDO CHE C'ERA PRIMA ,L'UNITÀ, LA SQUADRA, LE FAMIGLIE ....MI VIENE NOSTALGIA..DI QUEI TEMPI ,DURI ..MA MIGLIORI DI COME OGGI SI VIVE DISPERSI ....UN GRANDE ABBRACCIO, QUI DALL'AUSTRIA......
Davide che dire...grazie! Questo video mi ha proprio emozionato. Credo che trasmetta tutta la passione e gli antichi saperi dietro al nobile mestiere del norcino. Bravo!
magnifico ,ho 54 anni e mi fa ricordare il mio nonno partito purtroppo! quanti ricordi chre mi avete fatto tornare,ricordi di bambino ! grazie ,grazie a tutti e due.bravissimi!
Video davvero interessante, è stato anche molto bello ascoltare i commenti e le spiegazioni di Giorgio e Davide, da cui si intuiva un'amicizia e un affetto profondo fra i due. Grandissimi!
Un video interessantissimo. La testimonianza di un'arte vera e propria. Destinata purtroppo a perdersi. È un piacere veder lavorare con perizia e passione. Complimenti ad entrambi. Il signor Giorgino dovrebbe essere dichiarato "Patrimonio dell'umanità"
Quanto mi sono commossa nel vedere questo video ! Ringrazio Davide per averci dato questa bella opportunità, ma soprattutto ringrazio Giorgino, persona veramente straordinaria !
È la terza volta che lo guardo ed è sempre uno spettacolo, complimenti. Anche io mi diverto a sezionare il maiale con un amico in casa e tutta la preparazione, ma Giorgino è proprio un grande. Grazie Davide per questi video.
Ragazzi,ho visto il video,bellissimo ,bei ricordi il video può durare anche ore bellissimo,sono ritornato in dietro di40 anni ragazzi spettacolo veramente molto, troppo bello tradizioni oramai,no perdute ma dimenticate per i tempi moderni grazie,io le ho vissute ,bei ricordi , dicendolo oggi, anche bei tempi .grazie grazie ancora,. Questi sono video che anno un senso di ciò che abbiamo veramente vissuto ,e mangiato con salute. e no come oggi tutto ciò è O G M grazie ancora al prossimo video. 👍
Spettacolo,ho il colesterolo a 390 solo con la visione del video. Scherzi a parte è davvero emozionante,ho avuto la fortuna di presenziare ad una giornata così in compagnia dei mie nonni, all'epoca ero troppo piccolo per capire il valore del momento. Complimenti a Giorgino,pensavo avesse un 74/75anni... patrimonio UNESCO!
grazie Davide per questo bel video testimonianza di una tradizione in via di estinzione. mi hai fatto tornare bambino quando a casa dei nonni si faceva il maiale ben 35 anni fa. E grazie soprattutto a Giorgio che trasuda passione da ogni poro della pelle per quel lavoro uomini di altri tempi.
Spettacolare. Non pensavo fosse così difficile sezionare i vari tagli. Non vorrei assolutamente andare contro i vegani, ma questa è tradizione, questa è la vita
Per me è ancora vita.. Ho una piccola azienda agricola in irpinia dove la tradizione del maiale è ancora viva in quasi tutte le case di campagna e tutti gli anni ne macello due che se dovrei andare a comprare tutta la roba che mi esce non ne avrei la possibilità economica per quello che si guadagna a fare il contadino.. quindi per me è ancora vita senza contare che le gelate e il vento bruciano tutto l orto d inverno. Fare i vegani è roba da fighetti/e
Che spettacolo...la vera amicizia (il mio omone) quella che manca oggi più di ogni altra cosa. E poi quanto è bella la vecchia tradizione italiana. Grazie!!!!!
ho passato un intero pomeriggio a sentire la storia di vita del norcino e della sua gente... un po t'invidio che hai tutti questi amici con i quali stai in buona compagnia. mi siete piaciuti moltissimo. bravo!!!!
Che meraviglia!!! Mio padre che ora purtroppo non c'è più,faceva tutti questi lavori per passione,poi faceva stagionare i prosciutti,le salsicce i guanciali e le lancette nella casa in montagna,dei miei nonni in Barbagia nel cuore della Sardegna.Nelle belle occasioni si mangiava e si degustava tutto,questo video mi ha particolarmente emozionato,per il ricordo di mio padre,inoltre nel 2002 a Novembre è nato il mio unico figlio 👍 Siete fantastici! Tu Davide tuo padre e tuo zio....siete dei grandi maestri,grazie per queste cose bellissime che ci fate vedere,grazie per l'onore che fate alla nostra amatissima Italia👏❤️❤️❤️
Complimenti è uno spettacolo, questa volta il vero protagonista è Giorgino e la sua esperienza, grazie per aver condiviso e per aver tramandato quest'arte a chi sa apprezzare, complimenti anche per i commenti e le spiegazioni. Ciao 🙂
Ciao Davide, non è la prima volta che commento i tuoi video. Come ti ho già detto sei il più professionale e chiaro che conosco sul web, ma questa volta mi hai lasciato senza parole. Sembra di vedere come facciamo noi qui in Romagna ogni mese di Gennaio. I tempo sono cambiati, la gente è cambiata...meno male che c'è ancora qualcuno che sa cosa sono le tradizioni...si qualcosa di diverso rispetto a voi c'è , però rimane chiara l'immagine della nostra tradizione. Grazie a te....e grazie a Giorgino che avete fatto e pubblicato un "documentario" come questo. Complimenti
grande video ..trasuda di esperienza e passione (oltre che di strutto..!). Non ho saltato un secondo, bravo Davide e grande Giorgio. Per me poteva durare anche 2 ore!!
Cia o Grandi Grazie del video mi ricorda dei momenti passati con mio nonno che macellava e aggiustava le carni , pur troppo fino agli annl 80 la zona alto entroterra spezzino. Grazie ancora non solo di questo ma di tutti i video ciao
Grazie Davide!!! Che bello vedere le nostre tradizioni così ben documentate. Lo Zio Giorgino è UN GRANDE!!! Mi chiedo se tra 20 anni ci sarà ancora qualcuno che saprà fare queste opere d'arte artigianali, ma il fatto che tu ti occupi di questo mi da speranza e guardo con sguardo ottimistico al futuro! Non mi resta che augurare a tutti buon appetito e a te, Davide, grazie ancora del tuo prezioso canale e della tua testimonianza. Sono contento di vedere che ti sei ripreso e ti aspettiamo tutti con grande gioia per goderci tantissimi altri tuoi video!!! Un caro saluto dalla Germania (si sono un "cervello" in fuga ma mi sono portato anche il corpo, ... e soprattutto la bocca per magnare le cose buone che ci fai vedere ehehe :-) Christian R.
Decisamente un bellissimo lavoro che sicuramente dovrebbe essere patrimonio dell'UNESCO, ma che deve essere patrimonio di cultura nelle scuole. Tutti dovrebbe vedere e capire il patrimonio che si nasconde in questi magnifici prodotti, l'arte di queste persone che non si impara sul libro, ed amare quei prodotti che sono indiscutibilmente orgoglio del nostro paese. Grazie mille
bellissimo!! fin da piccolo ho vissuto questa realtà contadina; ora che sono anni che non esiste piu' mi manca... ma mi sto orgganizzando... a breve avrò di nuovo la possibilità!!!
Mi piace tantissimo il modo di lavoro di Giorgino. Chiara la spiegazione e molto utile per me che in questo momento sono alle prese con la medesima impresa. Grazie...... ah, importantissime le interruzione per un buon bicchiere di vino! Alla salute vostra e nostra !!!
Fantastico!!! Nella Bassa Veronese (zona Legnago, per intenderci) si faceva proprio così. Qualche differenza per la preparazione dei salami (senza lardelli) e il macinato sempre rimacinato per fare le soppresse. Qui il norcino era chiamato "mazzatìn". Complimenti per tutto quello che fai! Magari qualche volta vengo anche a trovarti per comperare della roba da te, che mi ispira poesia!!!!
Questa è storia, momenti che ho vissuto anch'io in gioventù era una tradizione....bravissimi complimenti a voi per il bel video e per gli insegnamenti.
che bei ricordi... dai miei nonno era una festa quando si spezzava il maiale..non si andava a scuola e si aiutava anche se ero piccolino....ormai è un arte che si sta perdendo
Bravi entrambi mi avete ricordato i bei tempi passati e ravvivato la voglia di dedicarmi a un mestiere che va scomparendo recentemente ho provato alcuni prodotti con buona riuscita continuate cosi non mollate ciao a presto!!!
Come è bello vedere professionisti disquisire del proprio mestiere con cotanta maestria e conoscenza e nel contempo tentar di carpire qualche tecnicismo. Complimenti, hai ottenuto un iscritto.
Che bella questa trasmissione tutto quello che dice questo MAESTRO E PURA VERITÀ PURA VERITÀ E ADESSO I MAIALI DI 281 CHILI NN ESISTO NO PIU Bravo MAESTRO
Grandeee!!!! Ancora qui in Argentina si usa tanto un campagna fare la "carneada" del maiale nel mese di luglio...fa molto freddo da noi. Tradizioni lasciate per gli " gringos" bravi italiani. Tanti del nord come del sud. i miei genitori..bravi marchigiani di Macerata mi hanno imparato tutti quello che si vede nel vídeo. Viva l'italia!!!
@@Franz.guarda certamente!!! Per voy Natale senza neve non è feste natalizie invece da noi, se non fa 30 gradi di caldo non è Natale... Luglio da noi è come gennaio da voi. Auguri a tutti....
Bravo Davide....questa è pura scuola di esperienza...sono lezioni impareggiabili....di inestimabile valore...e vedo che sei uno studente che apprende molto bene...bravissimi bellissimo video....un po meno per il povero maialino....
Bravissimo il mestro Giorgino !!!! Vous faites honneur à votre profession Monsieur ,et j'espère que vous inspirerez beaucoup de jeunes à se passionner pour ce beau métier . Merci à Vous . Jean Pierre Balli de Bastia en Haute Corse .
Ciao Davide, son sempre io che ti scrivo da Padova, questi video, sia I tuoi da solo che con il MAESTRO GIORGINO, non sono belli ma STUPENDI!!!io mi ritengo fortunato che, comunque giovane, classe 91, ho potuto vedere assieme a mio papá quando andava dai suoi amici e da piccolo ho visto la lavorazione del maiale ovviamente di casa/nostrani come scrivo sempre che, in famiglia si è sempre mangiati e ancora si mangia per fortuna, questo l'ho visto 3 volte e vedere quanta maestria ci sia dietro alla lavorazione artigianale di un norcino con le spiegazioni è solo un piacere!!!! Continua e continuate così che sentire persone, BRAVE E VERE PERCHÈ :SI CAPISCE :) È SOLO UN PIACERE VISTO CHE INSEGNATE TANTO E TRASMETTETE TRADIZIONI E USANZE CHE SI STANNO PURTROPPO ESTINGUENDO PER LE NUOVE GENERAZIONI CHE VIVONO SOLO SUI SOCIAL E QUI MI FERMO SENNÓ DOVREI ANDARE AVANTI 8ANNI.....bello sarebbe se si ricominciasse in generale, non solo la norcineria ma tanti mestieri che si stanno ESTINGUENDO e altri che lo sono..... Spero di rivedervi presto assieme, un saluto, e un abbraccio :)
Bellissimo lavoro, bellissimo documento che a mio parere dovrebbe essere diffuso anche nelle scuole perché si tratta proprio del vero patrimonio culturale italiano. Complimenti e grazie 👍
Grazie, mi avete fatto tornare indietro agli anni 70 quando ammazzavamo il maiale in casa (per noi bambini era una giornata di festa) e io aiutavo il norcino. Che bei ricordi 😊
che spettacolo!! Grazie Davide e Grazie al grande maestro Giorgino, senza il quale anche Davide non sarebbe .. il grande Davide! anni fa qui a Rimini ho avuto la fortuna di assistere e partecipare - per il poco che potevo fare, manovalanza pura.. - alla macellazione di un maiale dall'inizio.. eravamo ai primi di gennaio, nevicava .., ricordi indimenticabili.. e che carni e che prosciutti, anche se per mangiare il prosciutto abbiamo aspettato quasi due anni di stagionatura! Il maiale superava i 300 kg! Quanto alla coppa di testa, ricordo che i miei zii macellai di Fermignano, mettevano a bollire anche certi aromi, mi sembra foglie di alloro e scorze di arancia., che poi venivano tolti prima dell'insaccatura. Nella vescica invece colavano lo strutto e facevano certi "provoloni " di strutto che erano uno spettacolo da vedere. Facevano anche dei cotechini sottili che, una volta mezzi asciutti, si tagliavano in due per il lungo e si cuocevano sulla brace. mamma mia che roba!!
Complimenti per il bellissimo video, per la tua disponibilità nel condividere le tue esperienze ma, soprattutto, per la simpatia e la maestria di Giorgino. Ormai la preparazione del maiale in casa è una tradizione rimasta solo in alcuni paesi.
Un video stupendo, quasi un ora, passata in un soffio, l'arte norcina, di qualsiasi provenienza è bellissima, spero che il video rimanga a lungo, perché è un pezzo storico bellissimo, nonostante io sia un appassionato di queste cose, non sono mai riuscito a vederle nella loro interezza. Grazie mille a tutti e due. Spero di poter continuare a vedere i vostri video.
Molto interessante io lo visto fare da bambino in Calabria da adulto tante volte in Ungheria stranamente tutto molto simile dappertutto Grazie Davide per il bel Video
Caro Davide, grazie infinite. Mi sono commosso in vari punti pensando alla passione per l'arte della norcineria che ho avuto la fortuna di vedere espressa da uomini che ormai non ci sono più, ma che hanno contribuito a farmi capire cosa sono le cose importanti nella vita. Continua così. Un abbraccio.
Era proprio il fatto che i muratori facevano the macellai. Papa faceva il muratore in Svizzera negli anni 50 e 60. Durante l'inverno tornava a casa per un paio di mesi. durante che macellava tanti maiali da casa a casa nella nostra frazione. Dopo ogniuno si festeggiava. Da bambino ero responsabile di matenere la coda durante il primo colpo. Questo filmato mi porta tanta nostangia. Vedo papa nei passaggi di Giorgino. Magnifico. Grazie.
Bellissimo....
Io sono giovanissimo ma ho avuto la fortuna di seguire mio zio che per anni è stato il NORCINO DEL PAESE...
Ho appreso tutto e messo in pratica..è un mestiere bellissimo...
Complimenti
Davide..vivo in campagna e con mia moglie abbiamo creato una piccola realtà di autoconsumo...i tuoi video ci hanno aiutato molto..
Grazie
Non mi stanco mai di guardarvi e imparare. Bravi e grazie.
siete meravigliosi ho ricordi di quei tempi con moltA NOSTALGIA GRAZIE
Altro che patrimonio dell'unesco. E' un gran personaggio. Resti a bocca aperta a sentire i suoi ricordi e a sentirvi parlare mi sembra di conoscervi da una vita. Bravi!!!!
Da conservare e divulgare il più possibile. Grande Giorgino......grazie Davide per questa vera perla.
Mi sono sentito a scuola!
Questi video sono preziosi e ti riempiono di tradizione e cultura nostra, che non deve scomparire!
Grazie!!
Video meraviglioso!!! Mi fa tornare bambino quando mio nonno e altri lo facevano. Grazie Davide..Grazie Giorgino
Da bambino ho avuto la fortuna di vivere tutto quello che si vede nel video. Due giorni di fatica ma anche di festa. Aspettavo con ansia il momento di poter mettere sulle braci del camino un pò di empium. Che bei ricordi, grazie davvero per il video.
La semplicità e la Grande Umiltà che Ti caratterizza, verrà premiata. Signor Giorgino ,Grazie ..il mondo di oggi ha Bisogno di Persone di Cotanta Caratura . Complimenti..qui dall'Austria, dove sono emigrato da 8 anni...certo ho un buon posto fisso in fabbrica, un buonissimo stipendio...ma mi manca la vecchia italia ,
Con Voi ,rivivo i dolci ricordi...a volte mi commuovo ,perché avrei tanto desiderato ,avere un papà e un Nonno Così.....che Belle Persone Esistono Ancora..... un Grande Abbraccio qui dall'Austria....
bellissimo complimenti io lo facevo con i miei vecchietti sia da bambino che dopo quando poi ho avuto la mia osteria grazie queste sono cose che dovremmo tramandare ai figli grazie davide
Complimenti al signor Giorgino e grazie a Te per il documento datato......
senza parole, che ricordi ha risvegliato questo video.Bellissimo!! Grazie Mille
Ciao Davide e Giorgino, come ex macellaio e (salumè ) in piemontese adesso in pensione, e bello quello che fate e vi ringrazio, e soprattutto vi seguo con orgoglio di avervi conosciuto, grazie
Meravigliosi! Questa condivisione di sapienza e passione vale più dell'oro. Grazie =)
Salve Davide. Video interessantissimo davvero non riuscivo a staccarmi nonostante la durata di quasi un'ora. E poi complimenti e congratulazioni al Sig. Giorgino, un vero maestro e come dici tu 'patrimonio Unesco dell'umanità'.
POSSO SOLO DIRE : GRAZIE ....CHE BELLE PERSONE ...CHE ESPERIENZA...CHE SAPERE ...CHE MANUALITÀ...CHE BEL VIVERE ...OGGI GRAZIE A VOI ,NON ANDRANNO PERDUTE QUESTE PREZIOSE INFORMAZIONI . . . EVVIVA IL MONDO CHE C'ERA PRIMA ,L'UNITÀ, LA SQUADRA, LE FAMIGLIE ....MI VIENE NOSTALGIA..DI QUEI TEMPI ,DURI ..MA MIGLIORI DI COME OGGI SI VIVE DISPERSI ....UN GRANDE ABBRACCIO, QUI DALL'AUSTRIA......
Quanto mestiere, quanta arte! Davvero un pezzo di storia, Giorgio fantastica persona!
Davide che dire...grazie! Questo video mi ha proprio emozionato.
Credo che trasmetta tutta la passione e gli antichi saperi dietro al nobile mestiere del norcino.
Bravo!
magnifico ,ho 54 anni e mi fa ricordare il mio nonno partito purtroppo! quanti ricordi chre mi avete fatto tornare,ricordi di bambino ! grazie ,grazie a tutti e due.bravissimi!
Video davvero interessante, è stato anche molto bello ascoltare i commenti e le spiegazioni di Giorgio e Davide, da cui si intuiva un'amicizia e un affetto profondo fra i due. Grandissimi!
Avete fatto un Capolavoro,Grazie.Ho vissuto queste cose da bambino.
Sig Giorgino for President. Che maestria. Bravissimo Davide le tradizioni non vanno dimenticate
i video come questi sono Storia!momenti che non potremo più vedere purtroppo! grande Davide
Un video interessantissimo. La testimonianza di un'arte vera e propria. Destinata purtroppo a perdersi. È un piacere veder lavorare con perizia e passione. Complimenti ad entrambi. Il signor Giorgino dovrebbe essere dichiarato "Patrimonio dell'umanità"
Concordo , grazie mille
Il Top . Grazie di cuore, queste sono cose che non si devono assolutamente perdere , grazie , grazie, grazie . Certo che è un patrimonio dell unesco.
Quanto mi sono commossa nel vedere questo video ! Ringrazio Davide per averci dato questa bella opportunità, ma soprattutto ringrazio Giorgino, persona veramente straordinaria !
È la terza volta che lo guardo ed è sempre uno spettacolo, complimenti.
Anche io mi diverto a sezionare il maiale con un amico in casa e tutta la preparazione, ma Giorgino è proprio un grande. Grazie Davide per questi video.
Ragazzi,ho visto il video,bellissimo ,bei ricordi il video può durare anche ore bellissimo,sono ritornato in dietro di40 anni ragazzi spettacolo veramente molto, troppo bello tradizioni oramai,no perdute ma dimenticate per i tempi moderni grazie,io le ho vissute ,bei ricordi , dicendolo oggi, anche bei tempi .grazie grazie ancora,. Questi sono video che anno un senso di ciò che abbiamo veramente vissuto ,e mangiato con salute. e no come oggi tutto ciò è O G M grazie ancora al prossimo video. 👍
Meraviglia! Un documento di incalcolabile importanza. Le nostre radici, la storia, l'arte contadina..è tutta qui. Commovente.
Spettacolo,ho il colesterolo a 390 solo con la visione del video.
Scherzi a parte è davvero emozionante,ho avuto la fortuna di presenziare ad una giornata così in compagnia dei mie nonni, all'epoca ero troppo piccolo per capire il valore del momento.
Complimenti a Giorgino,pensavo avesse un 74/75anni... patrimonio UNESCO!
grazie Davide per questo bel video testimonianza di una tradizione in via di estinzione. mi hai fatto tornare bambino quando a casa dei nonni si faceva il maiale ben 35 anni fa. E grazie soprattutto a Giorgio che trasuda passione da ogni poro della pelle per quel lavoro uomini di altri tempi.
Spettacolare. Non pensavo fosse così difficile sezionare i vari tagli. Non vorrei assolutamente andare contro i vegani, ma questa è tradizione, questa è la vita
Eh si i vegani!! Frutta di porco!! Ah ah ah!!!
Per me è ancora vita.. Ho una piccola azienda agricola in irpinia dove la tradizione del maiale è ancora viva in quasi tutte le case di campagna e tutti gli anni ne macello due che se dovrei andare a comprare tutta la roba che mi esce non ne avrei la possibilità economica per quello che si guadagna a fare il contadino.. quindi per me è ancora vita senza contare che le gelate e il vento bruciano tutto l orto d inverno. Fare i vegani è roba da fighetti/e
@@giusepperinaldo5506 Ti stimo . sei un vero custode del territorio . Non mollare !!
Bravi i miei ragazzi ..................è proprio vero è tutto patrimonio dell'umanità, ciao e continuate sempre così .
Che spettacolo...la vera amicizia (il mio omone) quella che manca oggi più di ogni altra cosa. E poi quanto è bella la vecchia tradizione italiana. Grazie!!!!!
ho passato un intero pomeriggio a sentire la storia di vita del norcino e della sua gente... un po t'invidio che hai tutti questi amici con i quali stai in buona compagnia. mi siete piaciuti moltissimo. bravo!!!!
Grazie Paolo , gentilissimo
Che meraviglia!!! Mio padre che ora purtroppo non c'è più,faceva tutti questi lavori per passione,poi faceva stagionare i prosciutti,le salsicce i guanciali e le lancette nella casa in montagna,dei miei nonni in Barbagia nel cuore della Sardegna.Nelle belle occasioni si mangiava e si degustava tutto,questo video mi ha particolarmente emozionato,per il ricordo di mio padre,inoltre nel 2002 a Novembre è nato il mio unico figlio 👍
Siete fantastici! Tu Davide tuo padre e tuo zio....siete dei grandi maestri,grazie per queste cose bellissime che ci fate vedere,grazie per l'onore che fate alla nostra amatissima Italia👏❤️❤️❤️
Fantastico!! , dal primo all’ultimo secondo a bocca aperta a guardare! Grazie
Complimenti è uno spettacolo, questa volta il vero protagonista è Giorgino e la sua esperienza, grazie per aver condiviso e per aver tramandato quest'arte a chi sa apprezzare, complimenti anche per i commenti e le spiegazioni. Ciao 🙂
Tutta la bellezza di un lavoro ben fatto. Bravo, Giorgino! E grazie a Davide per questa presentazione molto interessante... e gastronomica.
le tradizioni sono sacre, grazie!
Ciao Davide, non è la prima volta che commento i tuoi video. Come ti ho già detto sei il più professionale e chiaro che conosco sul web, ma questa volta mi hai lasciato senza parole. Sembra di vedere come facciamo noi qui in Romagna ogni mese di Gennaio. I tempo sono cambiati, la gente è cambiata...meno male che c'è ancora qualcuno che sa cosa sono le tradizioni...si qualcosa di diverso rispetto a voi c'è , però rimane chiara l'immagine della nostra tradizione. Grazie a te....e grazie a Giorgino che avete fatto e pubblicato un "documentario" come questo. Complimenti
grande video ..trasuda di esperienza e passione (oltre che di strutto..!). Non ho saltato un secondo, bravo Davide e grande
Giorgio.
Per me poteva durare anche 2 ore!!
Grazie Paolo
Cia o Grandi
Grazie del video mi ricorda dei momenti passati con mio nonno che macellava e aggiustava le carni , pur troppo fino agli annl 80 la zona alto entroterra spezzino.
Grazie ancora non solo di questo ma di tutti i video ciao
Grazie Davide!!! Che bello vedere le nostre tradizioni così ben documentate. Lo Zio Giorgino è UN GRANDE!!! Mi chiedo se tra 20 anni ci sarà ancora qualcuno che saprà fare queste opere d'arte artigianali, ma il fatto che tu ti occupi di questo mi da speranza e guardo con sguardo ottimistico al futuro! Non mi resta che augurare a tutti buon appetito e a te, Davide, grazie ancora del tuo prezioso canale e della tua testimonianza. Sono contento di vedere che ti sei ripreso e ti aspettiamo tutti con grande gioia per goderci tantissimi altri tuoi video!!! Un caro saluto dalla Germania (si sono un "cervello" in fuga ma mi sono portato anche il corpo, ... e soprattutto la bocca per magnare le cose buone che ci fai vedere ehehe :-) Christian R.
Ciao Christian, ti ringrazio molto
Decisamente un bellissimo lavoro che sicuramente dovrebbe essere patrimonio dell'UNESCO, ma che deve essere patrimonio di cultura nelle scuole. Tutti dovrebbe vedere e capire il patrimonio che si nasconde in questi magnifici prodotti, l'arte di queste persone che non si impara sul libro, ed amare quei prodotti che sono indiscutibilmente orgoglio del nostro paese.
Grazie mille
Complimenti per il video Davide... e si il Sig Giorgino dichiarato subito Patrimonio dell''umanità. Grazie infinite per il suo lascito.
grazie Davide x il lavoro che fai assieme al signor Giorgino , io sono un cuoco e sto imparando tanto da questo artista , un abbraccio a tutte due
bellissimo!! fin da piccolo ho vissuto questa realtà contadina; ora che sono anni che non esiste piu' mi manca... ma mi sto orgganizzando... a breve avrò di nuovo la possibilità!!!
Mi piace tantissimo il modo di lavoro di Giorgino. Chiara la spiegazione e molto utile per me che in questo momento sono alle prese con la medesima impresa. Grazie...... ah, importantissime le interruzione per un buon bicchiere di vino! Alla salute vostra e nostra !!!
MAMMA MIA CHE BEL VIDEO E QUANTA NOSTALGIA !! Grande Davide e grande Giorgino !! 👍👍💪💪
Il Sig. Giorgio e' un patrimonio dell'umanità. Questo è un documento che un giorno sarà storia passata. Complimenti
Siete grandi.
00⁰⁰0⁰0⁰
Bellissimo. Sono tornato bambino quando questa cosa avveniva da mio nonno. Grazie
Fantastico!!! Nella Bassa Veronese (zona Legnago, per intenderci) si faceva proprio così. Qualche differenza per la preparazione dei salami (senza lardelli) e il macinato sempre rimacinato per fare le soppresse. Qui il norcino era chiamato "mazzatìn". Complimenti per tutto quello che fai! Magari qualche volta vengo anche a trovarti per comperare della roba da te, che mi ispira poesia!!!!
Grande Davide, bellissimo video. Complimenti a Giorgino.
Questa è storia, momenti che ho vissuto anch'io in gioventù era una tradizione....bravissimi complimenti a voi per il bel video e per gli insegnamenti.
onori a giorno ESPERIENZA E TANTA PASSIONE e semplicità e poi davide unico e come sempre simpaticissimo
che bei ricordi... dai miei nonno era una festa quando si spezzava il maiale..non si andava a scuola e si aiutava anche se ero piccolino....ormai è un arte che si sta perdendo
Bravi entrambi mi avete ricordato i bei tempi passati e ravvivato la voglia di dedicarmi a un mestiere che va scomparendo recentemente ho provato alcuni prodotti con buona riuscita continuate cosi non mollate ciao a presto!!!
Come è bello vedere professionisti disquisire del proprio mestiere con cotanta maestria e conoscenza e nel contempo tentar di carpire qualche tecnicismo. Complimenti, hai ottenuto un iscritto.
Grazie Luciano
Senza parole, un documento storico di valore inestimabile!
Non diciamo cazzate, su.
Signor Piero Angela ci illumini lei …
che bel video complimenti a giorgino questa e la vera italianita tradizioni e passioni
Proprio un bel video, culturalmente e culinariamente parlando! Che bello vedere queste tradizioni! Proprio bravi! Che personaggio poi ❤️
Bellissimo documentario Davide 👍👏👏👏
Il Signor Giorgino è di una lucidità impressionante 👍👏❤️
IL vero MADE IN ITALY... il piu' bel canale youtube che abbia mai visto! Davide sei una grande risorsa tutta italiana!
grazie mille
Che bella questa trasmissione tutto quello che dice questo MAESTRO E PURA VERITÀ PURA VERITÀ E ADESSO I MAIALI DI 281 CHILI NN ESISTO
NO PIU Bravo MAESTRO
Fantastico. Grazie Davide e Zio Giorgino
Complimenti a tutti e due. Un pensiero particolare al simpaticissimo Giorgino. Saluti.
Grande Davide, che spettacolo vedere come si lavora il maiale.
Many thanks
Grandeee!!!! Ancora qui in Argentina si usa tanto un campagna fare la "carneada" del maiale nel mese di luglio...fa molto freddo da noi. Tradizioni lasciate per gli " gringos" bravi italiani. Tanti del nord come del sud. i miei genitori..bravi marchigiani di Macerata mi hanno imparato tutti quello che si vede nel vídeo. Viva l'italia!!!
Non capivo cosa intendessi per freddo a luglio e poi mi sono reso conto che da voi è inverno a luglio
@@Franz.guarda certamente!!! Per voy Natale senza neve non è feste natalizie invece da noi, se non fa 30 gradi di caldo non è Natale... Luglio da noi è come gennaio da voi. Auguri a tutti....
Un grande, lo rivedo con tanta voglia e gioia. Complimenti s re e a giorgino un grande
Bravo Davide....questa è pura scuola di esperienza...sono lezioni impareggiabili....di inestimabile valore...e vedo che sei uno studente che apprende molto bene...bravissimi bellissimo video....un po meno per il povero maialino....
ottimo video e sei veramente fortunato a conoscere persone che ti possono insegnarti mestieri di una volta
Bravissimo il mestro Giorgino !!!! Vous faites honneur à votre profession Monsieur ,et j'espère que vous inspirerez beaucoup de jeunes à se passionner pour ce beau métier . Merci à Vous . Jean Pierre Balli de Bastia en Haute Corse .
Ciao Davide, son sempre io che ti scrivo da Padova, questi video, sia I tuoi da solo che con il MAESTRO GIORGINO, non sono belli ma STUPENDI!!!io mi ritengo fortunato che, comunque giovane, classe 91, ho potuto vedere assieme a mio papá quando andava dai suoi amici e da piccolo ho visto la lavorazione del maiale ovviamente di casa/nostrani come scrivo sempre che, in famiglia si è sempre mangiati e ancora si mangia per fortuna, questo l'ho visto 3 volte e vedere quanta maestria ci sia dietro alla lavorazione artigianale di un norcino con le spiegazioni è solo un piacere!!!! Continua e continuate così che sentire persone, BRAVE E VERE PERCHÈ :SI CAPISCE :) È SOLO UN PIACERE VISTO CHE INSEGNATE TANTO E TRASMETTETE TRADIZIONI E USANZE CHE SI STANNO PURTROPPO ESTINGUENDO PER LE NUOVE GENERAZIONI CHE VIVONO SOLO SUI SOCIAL E QUI MI FERMO SENNÓ DOVREI ANDARE AVANTI 8ANNI.....bello sarebbe se si ricominciasse in generale, non solo la norcineria ma tanti mestieri che si stanno ESTINGUENDO e altri che lo sono..... Spero di rivedervi presto assieme, un saluto, e un abbraccio :)
Grazie Federico , apprezziamo molto il tuo commento
Complimenti vivissimi...ho avuto nonni e zii bresciani rivivo ricordi da piccolo.
Complimenti Davide, video sempre piu' interessanti. Ti auguro il meglio.
Bellissimo lavoro, bellissimo documento che a mio parere dovrebbe essere diffuso anche nelle scuole perché si tratta proprio del vero patrimonio culturale italiano.
Complimenti e grazie 👍
Grazie Bravi bravi cordiali saluti dalla Germania Grazie !
Grazie Davide per aver condiviso questo video. Grazie Giorgio per avermi dato la possibilità di vedere ma soprattutto di ascoltare la voce di un'arte
Bellissima idea fare vedere tutto il processo Davide...Giorgino è un Maestro per tutti noi.
Semplicemente meraviglioso!
Grazie Davide, grazie Giorgio ❤
Buongiorno Davide ! Un saluto a voi e il maestro Giogino !👏🏼👏🏼👏🏼
Ciao Cristiano
VERA ARTE. DIO TI CONSERVI, GIORGIO.🤗🙏😋
Grazie, mi avete fatto tornare indietro agli anni 70 quando ammazzavamo il maiale in casa (per noi bambini era una giornata di festa) e io aiutavo il norcino. Che bei ricordi 😊
che spettacolo!! Grazie Davide e Grazie al grande maestro Giorgino, senza il quale anche Davide non sarebbe .. il grande Davide! anni fa qui a Rimini ho avuto la fortuna di assistere e partecipare - per il poco che potevo fare, manovalanza pura.. - alla macellazione di un maiale dall'inizio.. eravamo ai primi di gennaio, nevicava .., ricordi indimenticabili.. e che carni e che prosciutti, anche se per mangiare il prosciutto abbiamo aspettato quasi due anni di stagionatura! Il maiale superava i 300 kg! Quanto alla coppa di testa, ricordo che i miei zii macellai di Fermignano, mettevano a bollire anche certi aromi, mi sembra foglie di alloro e scorze di arancia., che poi venivano tolti prima dell'insaccatura. Nella vescica invece colavano lo strutto e facevano certi "provoloni " di strutto che erano uno spettacolo da vedere. Facevano anche dei cotechini sottili che, una volta mezzi asciutti, si tagliavano in due per il lungo e si cuocevano sulla brace. mamma mia che roba!!
Davide, grande storia dei macellai famigliari. Bellissimo e pieno di cose che più vedremo.
Fantastico! Grazie per la condivisione di questo stupendo filmato, grazie ancora a tutti e due :)
Ciao Herik Grazie
...quanti ricordi..grazie per aver condiviso
Grazie a te Davide e Giorgino!
Complimenti per il bellissimo video, per la tua disponibilità nel condividere le tue esperienze ma, soprattutto, per la simpatia e la maestria di Giorgino. Ormai la preparazione del maiale in casa è una tradizione rimasta solo in alcuni paesi.
Complimenti Davide e Giorgino sempre al 🔝
Ciao Dario , sei sempre presente , Grazie mille
Complimentissimi per il video ,veramente interessate.. !!!!
Penso sia uno dei video più belli mai visti.
Un video stupendo, quasi un ora, passata in un soffio, l'arte norcina, di qualsiasi provenienza è bellissima, spero che il video rimanga a lungo, perché è un pezzo storico bellissimo, nonostante io sia un appassionato di queste cose, non sono mai riuscito a vederle nella loro interezza. Grazie mille a tutti e due. Spero di poter continuare a vedere i vostri video.
Grazie Federico
Complimenti per averci fatto vedere questo prezioso video , un caro saluto a te e Giorgio che conoscevo già perché abita vicino al mio paese 👍👍👍👍
lo dirò anche a Giorgino , grazie
Grandi ...entrambi! Detto da uno che continua anche se solo per scopo ludico!
Grazie Davide per portare il grande Giorgino patrimonio di un paese che non ce piu’ .
❤️❤️
Molto interessante io lo visto fare da bambino in Calabria da adulto tante volte in Ungheria stranamente tutto molto simile dappertutto Grazie Davide per il bel Video