02.07.18-Crisi della democrazia e populismi- parte 1 Massimo Cacciari

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 53

  • @albertofilippocapria18
    @albertofilippocapria18 5 років тому +1

    "Come si fa a non capire che i paesi dell'Est Europa vivono un tempo diverso dal nostro(…) per effetto del quale, vivendo un nuovo Risorgimento, naturalmente devono essere nazionalisti, sovranisti, patriottici". Chapeau prof. Cacciari, chapeau!

  • @compagniaelvira
    @compagniaelvira 6 років тому +5

    Non lo meritiamo quest'uomo.

  • @francescobasile7239
    @francescobasile7239 3 роки тому

    Discorso ampiamente condivisibile, sopratutto nella parte iniziale che spiega la differenza tra tessuto e massa. Viene il dubbio che la platea dello sherwood festival non stesse ascoltando pero’, Essendo l’ambiente di riferimento i centri sociali del nordest che sono i primi a voler disgregare questo tessuto con l’immigrazione di massa sulla quale tra l’altro lucrano lautamente, (visti anche i recenti accadimenti che hanno coinvolto i loro padrini capitani e marinai), e visto anche che non mi pare affrontino il conflitto col dialogo e la democrazia, ma piuttosto con manici di piccone e caschi.

  • @francescogelmini347
    @francescogelmini347 6 років тому +10

    grazie per questo stupendo intervento, il populismo come risposta simmetrica speculare all' elitismo delle minoranze finanziarie che vogliono governare il mondo, gli ismi sono sempre sbagliati, perché una parte si vuole ergere alla rappresentanza del tutto in maniera illegittima, qualcosa di questo tutto viene sempre dimenticato e smette di avere voce . Per cui seguendo il pensiero di Massimo Cacciari il populismo è l' altra faccia della medaglia simmetrica e speculare al dominio cattivo di quelle elite globaliste aristocratiche di cui parla Fusaro . Tutti gli ismi vanno criticati perché solo Dio può legittimamente rappresentare il tutto perché semplicemente lo è, invece le creature che sono parti non possono avere questa illegittima pretesa . Un grande invito all' umiltà, ad un sano prospettivismo realistico . Francesco Gelmini

    • @user-fb7fh1yc1s
      @user-fb7fh1yc1s 6 років тому +1

      *Cacciari è il servo per eccellenza delle 'minoranze elitarie che vogliono asservire il mondo', in quanto è una scrofa progressista liberista immigrazionista che è passata per tutti i bordelli neoliberisti e globalisti concepibili. Cacciari è proprio il servo miserabile di cui parlava Costanzo Preve, da cui Fusaro ha preso tutto: uguale a gentaglia insulsa e ben stipendiata per dire amenità, come Galimberti e compagnia* .
      *Cacciari inoltre è un super-ateo materialista, sputerebbe sopra il tuo Dio degli schiavi* .

    • @user-fb7fh1yc1s
      @user-fb7fh1yc1s 6 років тому +1

      *Inoltre 'Sherwood', Toni Negri e Cacciari sono l'altra faccia del globalismo bancario, centri sociali e Wall Street sono dalla medesima parte globalista e materialista : Soros ne è l'esempio perfetto, il multimilionario apolide che finanzia l'estrema sinistra e le ONG criminali* .
      *Il populismo è solo la reazione a questa depravazione del politico e dell'umano, sebbene sia al momento solo una debole reazione: si spera che si trasformi in qualcosa di più serio e duro* .

    • @matteo9283
      @matteo9283 6 років тому

      Progress-ismo
      Femmin-ismo
      Immigrazion-ismo
      Global-ismo
      Hai ragione, tutti gli ismi sono sbagliati

    • @ninopositano7381
      @ninopositano7381 6 років тому +1

      Sig.Cacciari ,lei ha studiato molto ma la sua mente è diventata come il formaggio con i vermi.....

    • @mattia1127
      @mattia1127 4 роки тому

      Nino Positano al posto di insultare, argomenta.

  • @valerioguagnelliscanzani643
    @valerioguagnelliscanzani643 6 років тому +1

    Purtroppo l'inizio del ragionamento è minato da una incomprensione di base:
    I partiti populisti non intendono affatto rappresentare una entità astratta e omogenea definita "popolo". E' questa premessa caricaturale che è sbagliata, quindi ne discende un corollario altrettanto sballato.
    Il populismo attuale deve intendersi quella istanza che riporta al centro della politica il popolo come sovrano, come ultimo decisore delle sue proprie sorti, fermo restando la contrapposizione delle parti su singoli temi. In altre parole l'istanza DEMOCRATICA di contro a quella ELITARIA/OLIGARCHICA.
    Quella che è in crisi non è la DEMOCRAZIA, ma la sua forma PARLAMENTARE degenerata in OLIGARCHIA al servizio di Lobby minoritarie. ELITE un tempo giustificabile forse, oggi non più.

  • @robertod.4817
    @robertod.4817 6 років тому +1

    Riguardo l'Europa: se è stato un errore delle forze socialdemocratiche popolari integrare (per ragioni militari contrapposte alla Russia) paesi che vivono il loro risogimento ora a distanza di centinaia di anni da noi perché dovremmo accettare milioni di immigrati che vivono il colonialismo e ancora non stanno vivendo il loro risorgimento?

    • @jadroves
      @jadroves 6 років тому

      Dire tali assurdita che le dice Cacciari su risorgimento delle nazioni del mondo slavo sono non solo assurdita ma anche una dimostrazione di non sapere niente su queste terre. Quanto ne so gli immigranti dall est gli volevano i vostri imprenditori (i politici solamente eseguendo le volonta del imprenditoria) perche sono a buon prezzo...

    • @Vincenzo_Sabino
      @Vincenzo_Sabino 4 роки тому

      E i colonizzatori chi sarebbero?

  • @pikuzvalentini8742
    @pikuzvalentini8742 6 років тому

    genio a tempo sentito

  • @francafeltrin3526
    @francafeltrin3526 6 років тому +1

    Lucido

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 6 років тому +2

    puro gioco linguistico :viaggiare su di un treno italiano per credere...

  • @justofegiz1805
    @justofegiz1805 6 років тому +2

    Cacciari sta diventando come Maurizio Corona :'(

  • @philpilipili698
    @philpilipili698 6 років тому +3

    Caro Cacciate tu sei un grande ma cerca di dare anche delle soluzioni più reali ho l’impressione che parli un po’ troppo astratto

    • @nicologiani3426
      @nicologiani3426 6 років тому +2

      Le soluzioni le trovano i politici. Lui fa il filosofo, da le indicazioni ai politici affinche trovino delle soluzioni concrete.

    • @user-fb7fh1yc1s
      @user-fb7fh1yc1s 6 років тому +2

      In realtà è solo un mentecatto colla erre moscia, il simbolo dello pseudo-intellettuale asservito al potere in essere: in questo discorso ha solo farneticato penosamente, non esprimendo alcun concetto serio e coerente.

    • @alexejv86
      @alexejv86 6 років тому

      Aneddoto citato senza vena polemica: si narra che quando un allievo, al termine di una lezione di Euclide, chiese al grande matematico che utilità avesse lo studio della geometria, Euclide si rivolse al suo schiavo dicendogli di dare all'allievo una moneta "perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara"...

    • @user-fb7fh1yc1s
      @user-fb7fh1yc1s 6 років тому +2

      +Alex V Cacciari difatti è lo schiavo che prende le monetine dall'apparato liberal, è un autore da talk show, buono per la Gruber, non per la cultura seria. è una macchietta come Sgarbi e simili. Non lo vorrai considerare un 'filosofo' mi auguro.
      Sicché l'aneddoto per chi conosce la filosofia e la apprezza calza a pennello, poiché gente come Cacciari è persino inferiore a Negri o a Vattimo, non avendo egli proposto nulla di serio sul piano teoretico.
      Dire 'il popolo non esiste', peraltro senza argomentare, è un delirio da Trilateral, un articolo di fede di Wall Street: si chiama riduzionismo atomistico, e consiste nel dire che *il tutto è solo la somma quantitativa delle parti* , eliminando quindi ogni elemento qualitativo in favore del puro meccanicismo. Ed è anche il motto preferito dal finanziarismo apolide neoliberista, guarda caso.
      Questa gentaglia vorrebbe solo POPOLAZIONI informi, frutto dell'industria culturale pop, NON POPOLI radicati in una storia e in una identità: e questo contro lo stesso volere popolare, che qualora non dà loro ragione e si esprime democraticamente in senso opposto, diventa per l'oligarchia liberal alla Scalfari e alla Cacciari pericolo da reprimere. A questa gente è conforme Friedman, non certo Gramsci.

    • @sphinx333
      @sphinx333 6 років тому

      Fa il filosofo, se non parla in astratto lui chi?

  • @stefaniamapelli8027
    @stefaniamapelli8027 6 років тому +1

    Cacciari ....Un po di vacanza ..magari nei paesi nordici, quelli proprio a nord nord...rinfrescheresti un po le idee e parleresti a noi povero popolino in maniera più capibile e concreta
    ...oppure ti consiglio Qualche video di Fusaro...

    • @simoneaddaris4837
      @simoneaddaris4837 6 років тому +5

      "Oppure ti consiglio qualche VIDEO di Fusaro", ringrazio per aver palesato così facilmente i suoi metodi di informazione, è evidente che spegnere il computer e aprire un libro non le è consono, e io non ho nulla in contrario, però poi non si lamenti se non capisce (che poi, si lamenta della difficoltà di comprensione del linguaggio di Cacciari, e poi elogia Fusaro, che è volutamente incomprensibile, non lo capiscono nemmeno i guru dei circoli di supercazzole da cui si è addestrato)

    • @andreab2114
      @andreab2114 6 років тому +1

      In tutta onestà, non credo che sia roba per lei.

  • @LonidaLeon
    @LonidaLeon 6 років тому +3

    'na noia

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 6 років тому +4

    ce ne fossero come cacciari