Stimo il professor Cacciari per la sua preparazione e la sua conoscenza politica e amministrativa del Paese. Persona preparata a livello filosofico, sociologico, politico. Sa porre i termini giusti al posto giusto. Le domande lasciano molto a desiderare, senza nessuna critica. Con altre più attendibili, avremmo capito e compreso molto di più. Grazie, comunque, alla giornalista e al professore.
sono capitato su questo video ora (nel 2022). Mi sembra che (a parte guerra e pandemia) la visione di Cacciari già allora era illuminante. Povertà dilangante, disoccupazione, lavoro povero e meno diritti....e la politica dopo 8 anni (tra PD, Berlusconi, Monti, Renzi, Conte, Draghi) nulla è cambiato.
Cacciari, secondo il mio modesto parere, non considera il fatto che Miglio, ed anche lui stesso, hanno fallito nel tentativo di riformare la Costituzione. Conseguentemente a ciò trovo del tutto normale che una parte d'Italia voglia dividere il proprio destino dal resto del Paese. E non lo dice Franz Holland, ma lo sosteneva Miglio stesso.
Bignardi dovrebbe fare le domande umilmente, da persona che ignora totalmente le questioni di cui parla, quale in effetti è. La faccia di Cacciari mentre labini si presenta come genero di Berlusconi e responsabile della cultura in FI è qualcosa di spettacolare.
Se nella storia dell’ Italia 🇮🇹 non fosse esistito Giuseppe Mazzini il concetto di mercato e di commercio: e quindi dobbiamo ringraziare Giuseppe Mazzini se l’ Italia è diventata una grande potenza di stato di progresso chiamato mercato e commercio
Bignardi servitrice (forse consapevole) del ''potere'' Il futuro è gia scritto, lo è sempre stato, le televisioni servono solo per ''riempire il tempo'' tra una situazione gia prestabilita e l'altra che distrae il popolo dai problemi reali. Ci sono 2 persone che amo presentare agli amici, ma che amo far conoscere anche alla gente. 1° Paolo Barnard: matto da legare, ma i matti si sa, sono quelli che hanno piu coraggio di tutti. Seguitelo, cè qualche video, a mio avviso ne vale la pena (ovviamente cacciato da tutte le televisioni, e quando c'era lo mandavano in onda in seconda serata, ovviamente) 2° Giulietto Chiesa: Un altro che merita il nostro tempo, deriso e denigrato da tutti, ovviamente oserei dire, come tutti quelli che amano raccontare un briciolo di verità Lontani invece da personaggi come Travaglio, che hanno fatto carriera cercando di ''distruggere'' chi con i problemi non centra nulla... Vedi Berlusconi che io detesto, forse anche per come me l'hanno dipinto, ma che difendo come ''uomo'' visto e considerato che il destino dell'italia e del mondo è telecomandato ''dall'alto'' (tra virgolette ovviamente) Il problema, quello vero, va risolto a ''monte'' altrimenti si è sempre punto e a capo, ecco perchè consiglio la visione di personaggi come Giulietto Chiesa e Paolo Barnard, ovviamente in quanto ''uomini'' non tutto puo essere preso come oro colato, infatti è giusto ragionare con un minimo di ''sapere'' con le cose che ci vengono dette, magari documentandosi. In ogni caso, sono gli unici che attaccano il vero sistema, che è quello delle banche della Germania e dell'europa.. In televisione si parla di imu, pensioni e auto blu...... DATEVI UNA SVEGLIATA
cacciari gigante? non mi pare si possa definire gigante un personaggio fascistoide che bestemmia quasi ogni volta che appare in tv in maniera autoritaria.
EugeneDaVanquisher cacciari ha un metodo di dialogo autoritario, per cui fascistoide. vatti a vedere i suoi video in cui insulta e tratta a pesci in faccia chi non la pensa come lui. sei disinformato
EugeneDaVanquisher eugene adesso sto facendo altre cose, basterebbe che ti andassi a vedere qualche video di cacciari per capirlo. ma dato che non lo fai, va bene ti comunicherò un bel po' di video(stasera o più probabilmente domani) in cui cacciari (reitero) ha atteggiamenti fascistoidi e autoritari e estremamente arroganti, insomma il classico metodo da gerarca fascista, senza aderire alla dottrina politica fascista ovvio(che poi lo so che se non sono chiaro mi accusi di dire che cacciari è di casapound). il suo modo di parlare non mi piace, occorre rispettare le idee altrui, e non dire che sono stupidità. a maggior ragione se uno si considera un "presunto" filosofo(ho l'impressione che il "gran contributo" dato da cacciari alla filosofia contemporanea non sarà ricordata nei libri di storia del prossimo, ne lontano futuro. ah ma dov'è finita la saggezza e la pacatezza, e la misura dei filosofi antichi greci e latini(socrate,platone, seneca ecc?). rettifico che però amo molto di più quelli moderni e contemporanei di filosofi e maestri di vita, da marx a marcuse, passando per gramsci. poi i gusti son gusti, io non sarò nessuno, ma cacciari mi segue a ruota. la differenza è che io non faccio l'arrogante come lui, mi sembra.
Leprof Cacciari intende assemblea costituente con _necessitiate di me_ sul tavolo però pone una somma di elementi, oggi 5 maggio 2020 a me pare che l'elemento intermedio non compare nella somma perché è codificato quindi l'assemblea è in atto.
la bignardi è assolutamente non qualificata a intervistare. ma quante volte deve fargli ripetere che i secessionisti non c'entrano niente con una riforma federalista? vuole il disegnino? e poi va avanti con la lista di domande senza modificarle o adattarle, nonostante alcune siano già state risposte prima. mi ricorda le tipe alle medie che studiavano a memoria e quando arrivava la domanda che richiedeva ragionamento personale non sapevano che dire e ripetevano una delle risposte precedenti. e poi perché rubare così tanto tempo in mezzo all'intervista con interventi di personaggi simili? non ti accorgi da sola che sono poveretti che non aggiungono nulla alla discussione? cambia mestiere.
Comunque nel 2020 rivedere st intervista in cui si diceva di molte riforme e vedere dove siamo oggi è triste La bignardi è la foto dell'Italia che si era illusa che potesse cambiare qualcosa
Però se la Bignardi è ignorante, non deve intervistare quelli come Cacciari, viene sminuito qualunque ragionamento! Chiami qualche scrittore da due soldi o qualche atricetta....daiii!
il fatto che Berlusconi abbia fatto studiare la propria figlia da Cacciari dice qualcosa no? Quest'uomo e' una risorsa dell'Italia - non e' un leader politico, ma chiunque voglia esserlo deve ascoltare quello che dice
Passeggiando per il centro bello tante persone che mi salutano, anche loro con passo lento lento lento e mi accorgo vedendo gli altri che il tempo passa. Mi fa piacere di essere rimasto nel cuore di molte persone e questo è importante ☃️
nel 2018 questa intervista ha un tono tristemente profetico. Daria Bignardi doveva prepararsela davvero molto meglio, questa intervista, ne è uscita gattonando.
Cacciari è un grande filosofo...non politico..Socrate non avrebbe potuto fare, ne vi sarebbe riuscito, ciò che fece Pericle...un buon politico, conosce l'arte del compromesso, un filosofo, espone la propria visione, senza se e senza ma.
Cacciari un Veneto col sale in zucca, chi non è d'accordo con lui non è perchè non ce l'ha il sale in zucca, ma perchè è cresciuto in un ambiente sbagliato. Lui ha avuto la fortuna di studiare.
Di sinistra un intellettuale dalle buone maniere e simbolismo della sinistra se nò non avrebbero accettato di inserirlo nelle liste e poi per rilanciare loro al massimo ha fatto il sindaco il resto é opera sua
Questo è il sintomo di una crisi particolarmente particolareggiata; perché quando una nazione è in una fase di crisi recessiva sia morale sia etica e sia politica - significa che si è in una situazione estremamente di allarme rosso in cui bisogna decretare ed emendare riforme basate su un autocoscienza ferreamente necessaria che sia ferrea che necessaria e quindi decretare leggi unitarie basate sulla ferrea necessità.
penso che la Bignardi dovrebbe limitarsi a parlare di romanzi o film se metti sul tavolo un tema un po più difficilino come la differenza tra federalismo e indipendentismo dimostra di non capirci una mazza.
Per me anche Cacciari sotto sotto è per il ritorno all'Indipendenza del Veneto, solo che nella sua posizione non potrebbe mai ammetterlo!! Cmq il federalismo è utopia, perchè i partiti romani vogliono continuare a mangiare a volontà, e in qualsiasi referendum per applicare il federalismo vincerebbero i NO espressi dalle decine di milioni di meridionali, che chiaramente non intendono perdere il diritto considerato come acquisito di continuare a vivacchiare a scrocco dei veneti. Inoltre il federalismo fiscale fermerebbe un flusso di denaro pubblico pari ad 1/8 della spesa pubblica, per centinaia di miliardi, che tutti gli anni attraverso una miriade di falsi appalti al sud finisce direttamente nelle casse della mafia. Bignardi impreparata, cade dal pero, è di Ferrara e vive a Milano, eppure pare venga da un altro mondo, non sa distinguere tra chiacchere della lega nord e Popolo Veneto che si è rotto i coglioni, e nemmeno tra indipendentismo e federalismo!
+EugeneDaVanquisher a parte che la parola "secessione" nel caso del veneto non è corretta, perchè già prima la Repubblica Veneta era una nazione indipendente... ma non sottilizziamo: Cacciari è una persona intelligentissima, e un bravo uomo, egli ha visto che lo stato italiano di oggi ormai è marcio e mafioso sino alle ossa, e che le riforme necessarie come il federalismo rimarranno un'utopia... ed egli conosce anche di persona il valore e l'onestà dei veneti, che sicuramente meritano uno stato migliore di questo...
+EugeneDaVanquisher se tu fossi serio, invece di mettere alla burletta l'indipendentismo veneto con le solite battutine stagionate come ha fatto il Crozza, ti accorgeresti che la Svizzera (circa 8 milioni di abitanti), capolavoro di democrazia assoluto, è divisa in 26 cantoni da massimo 300.000 abitanti l'uno, ciascuno con altissima autonomia, la Germania in 16 laender indipendenti, l'Austria (8,8 milioni di abitanti) in 9, e tutti sanno che sono stati che vanno davvero molto bene, perciò non vedo che c'è di male nell'autonomia e nell'auto-sovranità delle comunità storiche ed internazionalmente riconosciute come i veneti!! Anzi, c''è tanto, tantissimo di male nei grandi stati centrali: una valanga di clientelismo e corruzione sopratutto, e conseguente spesa pubblica alle stelle!! Non c'è nulla di male nelle secessioni, tieni conto che agli inizi del '900 c'erano circa 70 stati in tutto il mondo, oggi sono 200 e fischia, e continuano ad aumentare. E' un processo naturale e democratico. Negli stati piccoli si vive meglio, è un fatto, mentre i grandi stati-nazione nati nei secoli "bellici" dell'800 e '900 sono tutti in crisi, perchè le loro colossali macchine burocratiche sono cresciute sino a schiacciare l'economia e i cittadini!! Anche Cacciari dice la stessa identica cosa in un altro video. E se per "Spagna" intendi "Catalogna", ti dico subito che questa non è mai stata una nazione indipendente, la Repubblica Veneta si, per 1100 anni. Perciò, se la logica non è un'opinione, casomai è la Catalogna che non c'entra niente con Repubblica Veneta e Scozia. La purezza non esiste, ma i veneti sono un popolo emancipato e socialmente evoluto, mitteleuropeo come sistema di valori, fanno volontariato, curano il territorio e la cosa pubblica, donano sangue e organi più di tutti in Italia, e a vantaggio di tutta Italia, perciò meritano molto di meglio di quello stato-barzelletta che hanno ora. Anche in Veneto abbiamo dei disoccupati, ci sono anche aziende che vorrebbero assumere, alcune di queste con forte necessità di nuovi dipendenti, ma non possono farlo, perchè sennò verrebbero sommerse di tasse (già ora, non è che se la passino meglio: 68,5% di tasse effettive sulla piccola impresa significa farla lentamente morire: niente ricerca, niente nuovi macchinari, nessuna formazione di nuovo personale... niente di niente!!). Lo stato italiano (che non abbiamo chiesto) invece di amministrarci, è diventato il primo ostacolo alla nostra sopravvivenza. Intanto a Bolzano a 2 tiri di schioppo si registra LA PIU' BASSA DISOCCUPAZIONE D'EUROPA (4,4%) e una qualità di vita migliore che in Svizzera. Il senso di ingiustizia in Veneto è sempre più forte, pensare che i veneti continuino a stentare senza accorgersi di questa gigantesca ingiustizia delle confinanti regioni a statuto speciale, dove il cittadino vive nella bambagia, e fingere che il problema del Veneto non esista, non può durare all'infinito... prima o poi scoppierà qualcosa!! Tra l'altro l'articolo 21 della C.I. parla di "uguaglianza sociale e parità dei cittadini davanti allo Stato", allora mi spieghi come mai un abitante di Trento paga meno della metà delle tasse che pago io, e di queste ne vede il 90% speso sul suo territorio??
EugeneDaVanquisher 1) non mi sono scaldato, se è questo che hai capito, figurati! Ho solo usato tanti punti esclamativi. 2) Almeno ci sei mai stato a Bolzano e in Svizzera? 3) Cosa intendi con "rispondimi nel merito", se Cacciari sia pro o contro l'indipendenza del Veneto?? Cacciari sicuramente sa bene che lo stato italiano è irriformabile, ovvero il federalismo, se non arriva un altro duce, rimane utopia; inoltre vive in Veneto e sa bene che i veneti non meritano queste sofferenze eterne, perciò (mia umile opinione) per la sua posizione in politica è costretto a sostenere il contrario, ma per me egli è d'accordo che il suo Veneto si stacchi e torni indipendente. Questo perchè, ripeto, il federalismo all'interno dello stato italiano rimane un'utopia, è una riforma per la quale servono 2/3 del parlamento a favore, oltre alla maggioranza dei cittadini. Tra l'altro lo stesso Miglio diceva che Bossi avrebbe fatto solo danni, che aveva sempre "il federalismo" in bocca nei suoi discorsi al popolo in canottiera, non sapendo nemmeno cosa fosse... dopo 30 anni di lega, li abbiamo visti bene i risultati!
EugeneDaVanquisher appunto, hanno messo in atto il regionalismo travestito da federalismo, ottenendo il risultato che volevano: cestinare per sempre il vero federalismo, col ritorno ad un centralismo romano ancora peggiore del precedente! Col regionalismo e i ministeri al nord, invece di ridurre i costi, hanno moltiplicato i centri di costo (e di corruzione), aumentando esponenzialmente lo sperpero di denaro pubblico su tutto il territorio, hanno creato 20 piccole "Roma ladrona", oltre alla originale, che mica smetteva di bruciare montagne di denaro pubblico solo perchè c'erano le regioni a fare altrettanto!! Era questo l'allarme lanciato da Panto ormai 10 anni fa: la lega vi prende per il culo, sono un partito filo-romano e di sistema, rovineranno il vero federalismo con regionalismo e devolution! E così è stato. Già nel 2000 sapevo che mentivano, che non avrebbero nemmeno tentato le riforme che promettevano nelle loro campagne elettorali, mi dispiace che molti veneti ancora oggi non siano in grado di capire, e continuino a votarla: dopo gli scandali (tra cui gli affari con le 'ndrine calabresi), la lega era diventata una cosa vergognosa per noi settentrionali, andava abbattuta e sepolta, invece Salvini l'ha riesumata e portata oltre al 20%, ora è una lega che non ha più nulla dei valori dei veneti (lo stesso Zaia, che è molto sveglio, si è fatto la sua lista, che non a caso ha preso 100.000 voti in più della lista leghista), insomma, non è più la lega! E' solo un partito borghese che tenta di tornare al potere a forza di populismi da sceriffo, e ci sta pure riuscendo, cambiando gli slogan a seconda di chi li ascolta. Vedo che il livello dei tuoi commenti è più alto dei soliti cori da stadio che trovo su internet. Se non ci sei stato a Bolzano (che non è mai stata in Veneto, come pare di capire dal tuo ultimo commento), come fai a fare comparazioni con la Svizzera? La qualità di vita è davvero alta, e la media dei giorni di lavoro annuali di un bolzanino sarà 10-15% in meno di quelli dei veneti. Non è giusto.
EugeneDaVanquisher alcuni tuoi commenti come quest'ultimo sembrano scritti metà da una persona intelligente, l'altra metà da un dislessico... mi spieghi cosa c'entrano gli stipendi pubblici!!! ho parlato di qualità di vita a Bolzano, non di stipendi pubblici nei miei commenti precedenti!! che c'azzeccano l'un l'altro!?!?! e se l'indipendenza del Veneto "non porterà ad una ceppa di niente", come mai non ci lasciano farla??? nemmeno a parlarne tra di noi non ci lasciano, viste le intercettazioni durate 2 anni a quelli del tanko... porterebbe tutto e di più, è questa la verità!! intanto 70 e passa miliardi di tasse venete non andrebbero più nella mangiatoia romana... chiamaci poco! potremmo finalmente abbassare le tasse alle nostre imprese, per permetter loro di competere con quelle tedesche e austriache, favorendo l'occupazione; gestendo in prima persona le nostre tasse potremmo avere molti più servizi e infrastrutture, pensioni e stipendi più alti, etc. tutto di più e migliore, come nelle confinanti Svizzera, Germania ed Austria!! e - la cosa più importante - finalmente torneremmo ad avere uno stato veneto, costruito ed ispirato secondo la cultura veneta e secondo il sentire dei veneti, perciò uno stato efficiente e a servizio del popolo, uno stato che asseconda chi lavora e genera ricchezza e posti di lavoro, non lo stato parassitario, ladro, ultracorrotto, mafioso e socialista che ci viene imposto ora!
Non bisogna solo indottrinarsi ma sapere cosa si vuole fare. L'Italia è il paese noto al mondo per artisti, santi e cantanti ed è sempre stato abusato da una non buona politica in fatto di crescita economica. Si ritorna sempre al passato per quanto riguarda la cancellazione di bot e cct nelle banche 1980, ma se pensiamo sempre al passato non creeremo mai un futuro migliore! Bravissimo Cacciari filosofo-politico ce ne vorrebbero a migliaia in Italia come LUI!
La preparazione e la visione di Cacciari e' unica in Italia , sono sempre affascinato dalle sue analisi.
Stimo il professor Cacciari per la sua preparazione e la sua conoscenza politica e amministrativa del Paese.
Persona preparata a livello filosofico, sociologico, politico. Sa porre i termini giusti al posto giusto. Le domande lasciano molto a desiderare, senza nessuna critica. Con altre più attendibili, avremmo capito e compreso molto di più. Grazie, comunque, alla giornalista e al professore.
Massimo Cacciari dice sempre parole sante e la pura verità
sono capitato su questo video ora (nel 2022). Mi sembra che (a parte guerra e pandemia) la visione di Cacciari già allora era illuminante. Povertà dilangante, disoccupazione, lavoro povero e meno diritti....e la politica dopo 8 anni (tra PD, Berlusconi, Monti, Renzi, Conte, Draghi) nulla è cambiato.
L8jn.ĺmoj9m ìo⁷5l😊
Lo adoro Cacciari, ha uno stile meraviglioso.
BRAVO, BRAVO, BRAVO E BRAVO CACCIARI! Condivido tutto, ma proprio TUTTO
Cacciari, secondo il mio modesto parere, non considera il fatto che Miglio, ed anche lui stesso, hanno fallito nel tentativo di riformare la Costituzione. Conseguentemente a ciò trovo del tutto normale che una parte d'Italia voglia dividere il proprio destino dal resto del Paese. E non lo dice Franz Holland, ma lo sosteneva Miglio stesso.
@@franzholland7701 Lo ha detto anche Cacciari in questa intervista.
Attualissimo ancora oggi grande Professore.😍
Massimo Cacciari : Uomo efficace concettualmente filosoficamente parlando
CACCIARI....PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.....ONORIS CAUSA......
+noruz tenten Magari Honoris...
Come sempre eccezionale Massimo Cacciari
Speriamo che sia la volta buona: eccezionale affermazione di Massimo Cacciari
... Massimo sei un Grannnde... ❤
Massimo Cacciari è da eleggere come presidente della repubblica per il dopo Mattarella
Fantastico professore.
di quand' é questa intervista?
Bignardi dovrebbe fare le domande umilmente, da persona che ignora totalmente le questioni di cui parla, quale in effetti è. La faccia di Cacciari mentre labini si presenta come genero di Berlusconi e responsabile della cultura in FI è qualcosa di spettacolare.
Cacciari obiettivo come sempre
EugeneDaVanquisher Demente sarai tu : non rispondermi più: se pensi di avermi fatto ridere non ci sei riuscito
la Bignardi è inadatta a fare domande ad una persona seria come Cacciari. Non voto PD ma ho grande stima di Cacciari.
... ma cosa vuole che io discuta con busato ...
È sempre formidabile Cacciari quando s’ arrabbia
Se inviti Cacciari non puoi fargli le domande che faresti a Matteo Renzi.
Personalmente, non credo che ci sia molta differenza
Impreparata !
@@dm1546 fra cacciari e Renzi ?
Se nella storia dell’ Italia 🇮🇹 non fosse esistito Giuseppe Mazzini il concetto di mercato e di commercio: e quindi dobbiamo ringraziare Giuseppe Mazzini se l’ Italia è diventata una grande potenza di stato di progresso chiamato mercato e commercio
Eccezionale Massimo Cacciari
Cara Bignardi si inviti Cacciari informati...studia...un po'...e magari metti sotto sforzo per una volta il cervello...!!
Bignardi servitrice (forse consapevole) del ''potere''
Il futuro è gia scritto, lo è sempre stato, le televisioni servono solo per ''riempire il tempo'' tra una situazione gia prestabilita e l'altra che distrae il popolo dai problemi reali.
Ci sono 2 persone che amo presentare agli amici, ma che amo far conoscere anche alla gente.
1° Paolo Barnard: matto da legare, ma i matti si sa, sono quelli che hanno piu coraggio di tutti. Seguitelo, cè qualche video, a mio avviso ne vale la pena (ovviamente cacciato da tutte le televisioni, e quando c'era lo mandavano in onda in seconda serata, ovviamente)
2° Giulietto Chiesa: Un altro che merita il nostro tempo, deriso e denigrato da tutti, ovviamente oserei dire, come tutti quelli che amano raccontare un briciolo di verità
Lontani invece da personaggi come Travaglio, che hanno fatto carriera cercando di ''distruggere'' chi con i problemi non centra nulla... Vedi Berlusconi che io detesto, forse anche per come me l'hanno dipinto, ma che difendo come ''uomo'' visto e considerato che il destino dell'italia e del mondo è telecomandato ''dall'alto'' (tra virgolette ovviamente)
Il problema, quello vero, va risolto a ''monte'' altrimenti si è sempre punto e a capo, ecco perchè consiglio la visione di personaggi come Giulietto Chiesa e Paolo Barnard, ovviamente in quanto ''uomini'' non tutto puo essere preso come oro colato, infatti è giusto ragionare con un minimo di ''sapere'' con le cose che ci vengono dette, magari documentandosi.
In ogni caso, sono gli unici che attaccano il vero sistema, che è quello delle banche della Germania e dell'europa..
In televisione si parla di imu, pensioni e auto blu...... DATEVI UNA SVEGLIATA
Massimo Cacciari prossimo presidente della repubblica per il dopo Mattarella
Io adoro Cacciari : io adoro quest’uomo tutto d’ un pezzo
Bignardi non farlo più, non intervistare montagne come Cacciari, fai solo brutte figure.
Perché? A me sembra onesto.
Fabry Rossi certo, stai parlando la mia stessa lingua.
cacciari gigante? non mi pare si possa definire gigante un personaggio fascistoide che bestemmia quasi ogni volta che appare in tv in maniera autoritaria.
EugeneDaVanquisher cacciari ha un metodo di dialogo autoritario, per cui fascistoide. vatti a vedere i suoi video in cui insulta e tratta a pesci in faccia chi non la pensa come lui. sei disinformato
EugeneDaVanquisher eugene adesso sto facendo altre cose, basterebbe che ti andassi a vedere qualche video di cacciari per capirlo. ma dato che non lo fai, va bene ti comunicherò un bel po' di video(stasera o più probabilmente domani) in cui cacciari (reitero) ha atteggiamenti fascistoidi e autoritari e estremamente arroganti, insomma il classico metodo da gerarca fascista, senza aderire alla dottrina politica fascista ovvio(che poi lo so che se non sono chiaro mi accusi di dire che cacciari è di casapound). il suo modo di parlare non mi piace, occorre rispettare le idee altrui, e non dire che sono stupidità. a maggior ragione se uno si considera un "presunto" filosofo(ho l'impressione che il "gran contributo" dato da cacciari alla filosofia contemporanea non sarà ricordata nei libri di storia del prossimo, ne lontano futuro. ah ma dov'è finita la saggezza e la pacatezza, e la misura dei filosofi antichi greci e latini(socrate,platone, seneca ecc?). rettifico che però amo molto di più quelli moderni e contemporanei di filosofi e maestri di vita, da marx a marcuse, passando per gramsci. poi i gusti son gusti, io non sarò nessuno, ma cacciari mi segue a ruota. la differenza è che io non faccio l'arrogante come lui, mi sembra.
Se non si vede il sistema in uno stato : questo stato è un fiasco enorme
Bravo Bravissimo Cacciari
Se non ci fosse stato Giuseppe Mazzini l’ Italia 🇮🇹 non avrebbe conosciuto il mondo del commercio
Leprof Cacciari intende assemblea costituente con _necessitiate di me_ sul tavolo però pone una somma di elementi, oggi 5 maggio 2020 a me pare che l'elemento intermedio non compare nella somma perché è codificato quindi l'assemblea è in atto.
Grandioso Cacciari come sempre
Ogni assemblea costituente deve costituire filtro unitario per creare unità popolare fondata sul metro comune diveniente
è uno dei migliori professori del San Raffaele....Honoris Causa....e quella vorrebbe competere???? Ma per favore!!!!!!!
Sempre incazzato quest'uomo.
Fox Gump ma ha anche dei difetti!
Ahahha si è vero da quell'idea però è semplicemente molto serio
Sarebbe una gran cosa se il m5s si confrontasse con lui per alcune riforme, al di là delle antipatie di facciata!
la bignardi è assolutamente non qualificata a intervistare. ma quante volte deve fargli ripetere che i secessionisti non c'entrano niente con una riforma federalista? vuole il disegnino? e poi va avanti con la lista di domande senza modificarle o adattarle, nonostante alcune siano già state risposte prima. mi ricorda le tipe alle medie che studiavano a memoria e quando arrivava la domanda che richiedeva ragionamento personale non sapevano che dire e ripetevano una delle risposte precedenti. e poi perché rubare così tanto tempo in mezzo all'intervista con interventi di personaggi simili? non ti accorgi da sola che sono poveretti che non aggiungono nulla alla discussione? cambia mestiere.
Cacciari è sempre il più grande in assoluto
che figuracca immane, colossale
Sylos inguardabile, inascoltabile, e non credibile. Come tutta Forza Italia.
Il Veneto con la Catalogna e la Scozia non c'entra assolutamente niente perché Veneto Catalogna Scozia sono in antitesi fra di loro.
Comunque nel 2020 rivedere st intervista in cui si diceva di molte riforme e vedere dove siamo oggi è triste
La bignardi è la foto dell'Italia che si era illusa che potesse cambiare qualcosa
2018, chi aveva ragione?
I 14 anni di Cacciari da sindaco di Venezia sono stati di buon frutto
Però se la Bignardi è ignorante, non deve intervistare quelli come Cacciari, viene sminuito qualunque ragionamento! Chiami qualche scrittore da due soldi o qualche atricetta....daiii!
Formidabile Massimo Cacciari
il fatto che Berlusconi abbia fatto studiare la propria figlia da Cacciari dice qualcosa no? Quest'uomo e' una risorsa dell'Italia - non e' un leader politico, ma chiunque voglia esserlo deve ascoltare quello che dice
14:21 che Manzo !!
"L'Italia è stata fatta, ora bisogna fare gli italiani." - Massimo d'Azeglio
Passeggiando per il centro bello tante persone che mi salutano, anche loro con passo lento lento lento e mi accorgo vedendo gli altri che il tempo passa. Mi fa piacere di essere rimasto nel cuore di molte persone e questo è importante ☃️
Massimo Cacciari prossimo presidente della repubblica italiana
Sembra che la Bignardi stia parando il culo a Renzi: grande invece Cacciari!
La Bignardi è troppo stupida.
le sarà venuto il mal di testa, alla bignardi, dopo la trasmissione
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUBITO !!!!
Cacciari mi piace. cazzo!!!
Sì però la Bignardi è proprio bona!
Cacciari capo indiscusso
Non sono di destra non sono di sinistra sono cacciariano.
Più c’è alternanza e più la politica è organo efficiente ed effettuale
nel 2018 questa intervista ha un tono tristemente profetico. Daria Bignardi doveva prepararsela davvero molto meglio, questa intervista, ne è uscita gattonando.
Cacciari for president
Parlando mediante Machiavelli La politica consiste nel fare l’ effettuale
Cacciari è un grande filosofo...non politico..Socrate non avrebbe potuto fare, ne vi sarebbe riuscito, ciò che fece Pericle...un buon politico, conosce l'arte del compromesso, un filosofo, espone la propria visione, senza se e senza ma.
Ma le coscie della Bignardi attizzano solo a me??
Mai visto una persona che non capisce un tubo di quello che si sgola a dire un uomo intelligente
Immenso Cacciari
Bignardi = ufficio stampa del governo
Cacciari un Veneto col sale in zucca, chi non è d'accordo con lui non è perchè non ce l'ha il sale in zucca, ma perchè è cresciuto in un ambiente sbagliato. Lui ha avuto la fortuna di studiare.
Di sinistra un intellettuale dalle buone maniere e simbolismo della sinistra se nò non avrebbero accettato di inserirlo nelle liste e poi per rilanciare loro al massimo ha fatto il sindaco il resto é opera sua
Geniale Cacciari
Parlando mediante Aristotele: ciò che conta nella politica è l’ alternanza
Il Veneto è la regione italiana più federalista d’ Italia
ma è un'intervista per prendere per il culo a cacciari?-.-
sembra proprio di sì...Cacciari forse ha sbagliato ad accettare l'invito da Daria B.
Formidabile Cacciari
Federalismo: Organizzazione d’ autonomia basata su unioni unite
Bravo Cacciari,ti ho sempre ammirato!!!
Se al governo potesse esserci Cacciari...
bignardi statte zitta un attimo
La politica è gestire la struttura di decreti convergenti e leggi omogenee
EugeneDaVanquisher Piantala tu
Questo è il sintomo di una crisi particolarmente particolareggiata; perché quando una nazione è in una fase di crisi recessiva sia morale sia etica e sia politica - significa che si è in una situazione estremamente di allarme rosso in cui bisogna decretare ed emendare riforme basate su un autocoscienza ferreamente necessaria che sia ferrea che necessaria e quindi decretare leggi unitarie basate sulla ferrea necessità.
penso che la Bignardi dovrebbe limitarsi a parlare di romanzi o film se metti sul tavolo un tema un po più difficilino come la differenza tra federalismo e indipendentismo dimostra di non capirci una mazza.
Grande Cacciari
asservismo della bignardi di quest'intervista è I M B A R A Z Z A N T E
Non sono partiti romani !! Sono partiti italiani!!!
Viva O' Rre!!!
Certo che Miglio non lo ricorda più nessuno, chissà come mai!
Il federalismo politico consiste nell’ autonomia d’ Unione
Ma la Brignardi?!?.....😂😂 come se domattina io facessi un contraddittorio in tema di fisica con Einstein...
Democrazia = 0 divergenze
Io lo adoro
Busato sai cosa vuol dire: Federalismo = Federalismo deriva dal latino: Fedus : Unione : Federalismo: totalità di Unioni
Per me anche Cacciari sotto sotto è per il ritorno all'Indipendenza del Veneto, solo che nella sua posizione non potrebbe mai ammetterlo!!
Cmq il federalismo è utopia, perchè i partiti romani vogliono continuare a mangiare a volontà, e in qualsiasi referendum per applicare il federalismo vincerebbero i NO espressi dalle decine di milioni di meridionali, che chiaramente non intendono perdere il diritto considerato come acquisito di continuare a vivacchiare a scrocco dei veneti. Inoltre il federalismo fiscale fermerebbe un flusso di denaro pubblico pari ad 1/8 della spesa pubblica, per centinaia di miliardi, che tutti gli anni attraverso una miriade di falsi appalti al sud finisce direttamente nelle casse della mafia.
Bignardi impreparata, cade dal pero, è di Ferrara e vive a Milano, eppure pare venga da un altro mondo, non sa distinguere tra chiacchere della lega nord e Popolo Veneto che si è rotto i coglioni, e nemmeno tra indipendentismo e federalismo!
+EugeneDaVanquisher a parte che la parola "secessione" nel caso del veneto non è corretta, perchè già prima la Repubblica Veneta era una nazione indipendente... ma non sottilizziamo: Cacciari è una persona intelligentissima, e un bravo uomo, egli ha visto che lo stato italiano di oggi ormai è marcio e mafioso sino alle ossa, e che le riforme necessarie come il federalismo rimarranno un'utopia... ed egli conosce anche di persona il valore e l'onestà dei veneti, che sicuramente meritano uno stato migliore di questo...
+EugeneDaVanquisher se tu fossi serio, invece di mettere alla burletta l'indipendentismo veneto con le solite battutine stagionate come ha fatto il Crozza, ti accorgeresti che la Svizzera (circa 8 milioni di abitanti), capolavoro di democrazia assoluto, è divisa in 26 cantoni da massimo 300.000 abitanti l'uno, ciascuno con altissima autonomia, la Germania in 16 laender indipendenti, l'Austria (8,8 milioni di abitanti) in 9, e tutti sanno che sono stati che vanno davvero molto bene, perciò non vedo che c'è di male nell'autonomia e nell'auto-sovranità delle comunità storiche ed internazionalmente riconosciute come i veneti!! Anzi, c''è tanto, tantissimo di male nei grandi stati centrali: una valanga di clientelismo e corruzione sopratutto, e conseguente spesa pubblica alle stelle!! Non c'è nulla di male nelle secessioni, tieni conto che agli inizi del '900 c'erano circa 70 stati in tutto il mondo, oggi sono 200 e fischia, e continuano ad aumentare. E' un processo naturale e democratico. Negli stati piccoli si vive meglio, è un fatto, mentre i grandi stati-nazione nati nei secoli "bellici" dell'800 e '900 sono tutti in crisi, perchè le loro colossali macchine burocratiche sono cresciute sino a schiacciare l'economia e i cittadini!! Anche Cacciari dice la stessa identica cosa in un altro video. E se per "Spagna" intendi "Catalogna", ti dico subito che questa non è mai stata una nazione indipendente, la Repubblica Veneta si, per 1100 anni. Perciò, se la logica non è un'opinione, casomai è la Catalogna che non c'entra niente con Repubblica Veneta e Scozia. La purezza non esiste, ma i veneti sono un popolo emancipato e socialmente evoluto, mitteleuropeo come sistema di valori, fanno volontariato, curano il territorio e la cosa pubblica, donano sangue e organi più di tutti in Italia, e a vantaggio di tutta Italia, perciò meritano molto di meglio di quello stato-barzelletta che hanno ora. Anche in Veneto abbiamo dei disoccupati, ci sono anche aziende che vorrebbero assumere, alcune di queste con forte necessità di nuovi dipendenti, ma non possono farlo, perchè sennò verrebbero sommerse di tasse (già ora, non è che se la passino meglio: 68,5% di tasse effettive sulla piccola impresa significa farla lentamente morire: niente ricerca, niente nuovi macchinari, nessuna formazione di nuovo personale... niente di niente!!). Lo stato italiano (che non abbiamo chiesto) invece di amministrarci, è diventato il primo ostacolo alla nostra sopravvivenza. Intanto a Bolzano a 2 tiri di schioppo si registra LA PIU' BASSA DISOCCUPAZIONE D'EUROPA (4,4%) e una qualità di vita migliore che in Svizzera. Il senso di ingiustizia in Veneto è sempre più forte, pensare che i veneti continuino a stentare senza accorgersi di questa gigantesca ingiustizia delle confinanti regioni a statuto speciale, dove il cittadino vive nella bambagia, e fingere che il problema del Veneto non esista, non può durare all'infinito... prima o poi scoppierà qualcosa!! Tra l'altro l'articolo 21 della C.I. parla di "uguaglianza sociale e parità dei cittadini davanti allo Stato", allora mi spieghi come mai un abitante di Trento paga meno della metà delle tasse che pago io, e di queste ne vede il 90% speso sul suo territorio??
EugeneDaVanquisher 1) non mi sono scaldato, se è questo che hai capito, figurati! Ho solo usato tanti punti esclamativi.
2) Almeno ci sei mai stato a Bolzano e in Svizzera?
3) Cosa intendi con "rispondimi nel merito", se Cacciari sia pro o contro l'indipendenza del Veneto?? Cacciari sicuramente sa bene che lo stato italiano è irriformabile, ovvero il federalismo, se non arriva un altro duce, rimane utopia; inoltre vive in Veneto e sa bene che i veneti non meritano queste sofferenze eterne, perciò (mia umile opinione) per la sua posizione in politica è costretto a sostenere il contrario, ma per me egli è d'accordo che il suo Veneto si stacchi e torni indipendente. Questo perchè, ripeto, il federalismo all'interno dello stato italiano rimane un'utopia, è una riforma per la quale servono 2/3 del parlamento a favore, oltre alla maggioranza dei cittadini. Tra l'altro lo stesso Miglio diceva che Bossi avrebbe fatto solo danni, che aveva sempre "il federalismo" in bocca nei suoi discorsi al popolo in canottiera, non sapendo nemmeno cosa fosse... dopo 30 anni di lega, li abbiamo visti bene i risultati!
EugeneDaVanquisher appunto, hanno messo in atto il regionalismo travestito da federalismo, ottenendo il risultato che volevano: cestinare per sempre il vero federalismo, col ritorno ad un centralismo romano ancora peggiore del precedente! Col regionalismo e i ministeri al nord, invece di ridurre i costi, hanno moltiplicato i centri di costo (e di corruzione), aumentando esponenzialmente lo sperpero di denaro pubblico su tutto il territorio, hanno creato 20 piccole "Roma ladrona", oltre alla originale, che mica smetteva di bruciare montagne di denaro pubblico solo perchè c'erano le regioni a fare altrettanto!! Era questo l'allarme lanciato da Panto ormai 10 anni fa: la lega vi prende per il culo, sono un partito filo-romano e di sistema, rovineranno il vero federalismo con regionalismo e devolution! E così è stato. Già nel 2000 sapevo che mentivano, che non avrebbero nemmeno tentato le riforme che promettevano nelle loro campagne elettorali, mi dispiace che molti veneti ancora oggi non siano in grado di capire, e continuino a votarla: dopo gli scandali (tra cui gli affari con le 'ndrine calabresi), la lega era diventata una cosa vergognosa per noi settentrionali, andava abbattuta e sepolta, invece Salvini l'ha riesumata e portata oltre al 20%, ora è una lega che non ha più nulla dei valori dei veneti (lo stesso Zaia, che è molto sveglio, si è fatto la sua lista, che non a caso ha preso 100.000 voti in più della lista leghista), insomma, non è più la lega! E' solo un partito borghese che tenta di tornare al potere a forza di populismi da sceriffo, e ci sta pure riuscendo, cambiando gli slogan a seconda di chi li ascolta. Vedo che il livello dei tuoi commenti è più alto dei soliti cori da stadio che trovo su internet. Se non ci sei stato a Bolzano (che non è mai stata in Veneto, come pare di capire dal tuo ultimo commento), come fai a fare comparazioni con la Svizzera? La qualità di vita è davvero alta, e la media dei giorni di lavoro annuali di un bolzanino sarà 10-15% in meno di quelli dei veneti. Non è giusto.
EugeneDaVanquisher alcuni tuoi commenti come quest'ultimo sembrano scritti metà da una persona intelligente, l'altra metà da un dislessico... mi spieghi cosa c'entrano gli stipendi pubblici!!! ho parlato di qualità di vita a Bolzano, non di stipendi pubblici nei miei commenti precedenti!! che c'azzeccano l'un l'altro!?!?! e se l'indipendenza del Veneto "non porterà ad una ceppa di niente", come mai non ci lasciano farla??? nemmeno a parlarne tra di noi non ci lasciano, viste le intercettazioni durate 2 anni a quelli del tanko... porterebbe tutto e di più, è questa la verità!! intanto 70 e passa miliardi di tasse venete non andrebbero più nella mangiatoia romana... chiamaci poco! potremmo finalmente abbassare le tasse alle nostre imprese, per permetter loro di competere con quelle tedesche e austriache, favorendo l'occupazione; gestendo in prima persona le nostre tasse potremmo avere molti più servizi e infrastrutture, pensioni e stipendi più alti, etc. tutto di più e migliore, come nelle confinanti Svizzera, Germania ed Austria!! e - la cosa più importante - finalmente torneremmo ad avere uno stato veneto, costruito ed ispirato secondo la cultura veneta e secondo il sentire dei veneti, perciò uno stato efficiente e a servizio del popolo, uno stato che asseconda chi lavora e genera ricchezza e posti di lavoro, non lo stato parassitario, ladro, ultracorrotto, mafioso e socialista che ci viene imposto ora!
Il Veneto con la Catalogna e la Scozia non centra assolutamente nulla o per meglio dire un tubo
Lo stato è come il linguaggio: ossia sistema
grande cacciarri comunque !! avanti cosi . 11 6 14
Povero prof. Con le domande della Bignardi
La forma fa l’uomo
Il Federalismo è realtà logica Fedus = dal latino Fedus = Unione
Questo altro che sintomo di crisi generalizzata e disagio generalizzato: questo è il sintomo di una crisi ufficiale e di disagio ufficializzato
Per fare le riforme bisogna aprire i libri leggere per capire
Non bisogna solo indottrinarsi ma sapere cosa si vuole fare. L'Italia è il paese noto al mondo per artisti, santi e cantanti ed è sempre stato abusato da una non buona politica in fatto di crescita economica. Si ritorna sempre al passato per quanto riguarda la cancellazione di bot e cct nelle banche 1980, ma se pensiamo sempre al passato non creeremo mai un futuro migliore! Bravissimo Cacciari filosofo-politico ce ne vorrebbero a migliaia in Italia come LUI!
La politica è pensiero del riformare e della riforma e non alle parole ossia ai bla bla bla bla
doppiopesismo..😂😂😂😂