Yoga | pratica per allungare la catena posteriore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 11

  • @Apni90
    @Apni90 9 місяців тому

    Una lezione meravigliosa! Grazie❤

  • @lesyahaliy
    @lesyahaliy 7 місяців тому

    Grazie Diana❤

  • @Apni90
    @Apni90 2 місяці тому

    Grazie!

  • @lily4068
    @lily4068 3 роки тому

    Che meraviglia, sei bravissima 👏

  • @sararosamunda
    @sararosamunda 4 роки тому +1

    mi piacciono troppo le tue lezioni!

    • @MeToYoga
      @MeToYoga  4 роки тому

      Mi fa piacere Sara! grazie mille

  • @francesca1490
    @francesca1490 2 роки тому

    Grazie mille!

  • @lauraronchi169
    @lauraronchi169 3 роки тому

    Ciao, posso chiederti un parere? Io non riesco a flettere la schiena in avanti, ad esempio quando faccio la spaccata frontale. Riesco ad aprire bene le anche ma poi quando devo portare il petto a terra, non riesco a piegarmi di un centimetro. Ma da cosa può dipendere? Che esercizi fare ? Grazie!

    • @MeToYoga
      @MeToYoga  3 роки тому

      Ciao Laura, mi è un po' difficile risponderti perchè non posso vederti, non so se hai subito infortuni, non so da quanto pratichi e come...in ogni modo upavistha konasana (spaccata frontale) è una posizione piuttosto avanzata quindi è normale trovare alcune difficoltà.
      Posso consigliarti di utilizzare un piccolo rialzo sotto ai glutei per favorire la rotazione del bacino e l'inclinazione del busto in avanti, poi potresti provare mantenendo una gamba piegata con il tallone vicino al bacino e l'altra tesa e fare dei cerchi ampi con il busto sporgendoti in avanti o ancora, con entrambe le gambe distese, provare a portare in avanti il busto mantenendo un piccolo supporto sotto l'incavo delle ginocchia in modo che stiano leggermente flesse.
      La tecnica dell'yin yoga spesso risulta utile e qui userai alcuni supporti per abbandonarti nella posizione; se l'inclinazione del busto è poca, una sedia andrà benissimo!
      In ultimo ti suggerisco di non "accanirti", spesso la posizione arriva anche lavorando su altre, esercitati sui piegamenti in avanti e laterali per allungare la catena posteriore.
      Fissarsi degli obiettivi fisici ci può aiutare ad essere più disciplinati e costanti, ricorda però che nello yoga raggiungere la posizione finale non è tutto, anzi è molto più interessante essere consapevoli del percorso e dei limiti che incontriamo (banalmente, sempre sul piano materiale, può essere che la nostra conformazione scheletrica non ci consenta di esprimere la posizione nella sua forma "da manuale"); questo non ci impedisce di provare e di esprimerla secondo le nostre possibilità.
      Spero di esserti stata di aiuto! Buona pratica!

    • @lauraronchi169
      @lauraronchi169 3 роки тому

      @@MeToYoga Ciao, ti ringrazio moltissimo per la risposta! Non ho una bella schiena, è sempre stata la mia parte debole, però sono molto flessibile di gambe. Pratico yoga da 11 anni e da almeno due da sola in casa. È che c'è proprio in me una demarcazione netta: parte superiore rigida e dolorante e parte inferiore stra-flessibile. Mi sono sempre chiesta il perché. È da circa un anno che lavoro sulla spaccata frontale ma, nonostante gli accorgimenti che anche tu mi hai suggerito, la parte superiore non ha fatto il minimo progresso, nemmeno un centimetro. Mi sembra di aver buttato solo tempo, pur comprendendo benissimo che non è questo lo spirito della pratica yoga. Ti ringrazio davvero molto però, sei stata gentilissima! Ti seguo spesso, ciao!

    • @MeToYoga
      @MeToYoga  3 роки тому

      Cara Laura, scusa il ritardo, ho visto la tua risposta solo ora...Il fatto che il busto non si fletta in avanti può facilmente portare a pensare che il problema sia li, tanto più che noti una netta differenza di flessibilità tra parte alta e bassa del corpo, tuttavia in Upavistha konasana il movimento in avanti dipende principalmente dal bacino. Non sarà tanto la extrarotazione dell'anca a dare problemi e nemmeno gli abduttori se appunto mi dici che sei molto flessibile quanto piuttosto, posso ipotizzare, il coinvolgimento dei muscoli posteriori della coscia. Forse noterai lo stesso per altre posizioni di piegamento in avanti (paschimottanasana, uttanasana, prasarita padottanasana, baddha konasana...).Ti consiglierei di lavorare su Supta Padangusthasana: con schiena, spalle e testa ben appoggiati a terra attira la gamba verso il petto cercando, progressivamente, di superare l'angolo di 90° - puoi lavorare sia con la gamba in posizione frontale che aperta lateralmente.Il tempo che dedichi a te stessa non è mai tempo buttato :-) Grazie a te per seguirmi! Un abbraccio