💊 Antibiotici: Effetti sul Tuo Intestino 💊

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Soffri di gonfiore addominale ogni volta che prendi antibiotici? Ti sei mai chiesto quale sia l’impatto di questi potenti farmaci sul tuo sistema digestivo e come puoi mitigare gli effetti collaterali?
    In questo video, esploro come gli antibiotici influenzano il tuo intestino e condivido strategie pratiche per ripristinare l’equilibrio del tuo microbiota intestinale. Da consigli alimentari a rimedi naturali, ti guiderò attraverso i passi per ridurre il gonfiore e promuovere una ripresa sana.
    📌 In questo video scoprirai:
    • Perché gli antibiotici causano gonfiore addominale.
    • Come gli antibiotici influenzano la tua flora intestinale.
    • Consigli pratici per reintegrare prebiotici e probiotici nella tua dieta.
    • Suggerimenti per ridurre il gonfiore e migliorare il tuo benessere generale.
    🍏🥦 Alimentazione e Consigli Pratici:
    • Lista di alimenti prebiotici che aiutano a nutrire i batteri buoni.
    • Guida all’uso di probiotici per ridurre il rischio di diarrea associata ad antibiotici.
    • L’importanza di scelte alimentari consapevoli per prevenire ulteriori squilibri
    Se hai lottato con gonfiore addominale o altri disagi dopo aver preso antibiotici, questo video è per te.
    Non dimenticare di iscriverti al canale e di attivare la campanella 🔔 per non perdere altri contenuti come questo. Se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza, lascia un commento qui sotto!
    #gonfioreaddominale #digestione #saluteintestinale #alimentazionesana #biologonutrizionista #health #nutrizione #healthhacks
    *qui i riferimenti scientifici:
    www.nature.com...
    www.nature.com...
    pubmed.ncbi.nl...
    journals.lww.c...
    pubmed.ncbi.nl...
    mshope.com/pdf...
    www.nature.com...
    www.ciwf.org.u...
    www.thelancet....

КОМЕНТАРІ • 9

  • @FabrizioParisi1983
    @FabrizioParisi1983 6 місяців тому +2

    Buongiorno dottore. Io da 7 anni soffro del classico colon irritabile. Ho provato mille farmaci, probiotici, probiotici, integratori, test ed esami senza mai risolvere. 3 gastroenterologi, 3 biologi nutrizionisti ma nulla. Un tempo ero stitico ma ora vado di corpo tutto i giorni ma ho sempre il colon ascendente infiammato tra ileo e prima curva con gonfiore costante soprattutto nella parte bassa ma che spesso si sposta anche nella parte alta con difficolta di digestione e di consumare pasti anche di medie dimensioni con conseguente debolezza, spossatezza e difficoltà di fare sport ed in acuto anche di svolgere le semplici mansioni quotidiane. Tutto ciò è demoralizzante. Proverò a seguire i suoi consigli in generale e chissà che sia la volta buona

    • @andymagicfly1781
      @andymagicfly1781 6 місяців тому +2

      Ciao. Scusa la domanda, hai fatto un disbiosi test? Da quello che scrivi, ritengo tu abbia, valori di indicano elevati. Disbiosi fermentativa-sibo.

    • @FabrizioParisi1983
      @FabrizioParisi1983 6 місяців тому

      Ciao. Si lo avevo fatto in passato ma il piatto che non mi avevano indicato una dieta ideale e la cura ideale. Senza l’insieme non se ne viene fuori

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  6 місяців тому +2

      Ciao Fabrizio, capisco molto bene quello che vivi, perché l’ho vissuto anche io. Come dice Andy potrebbe esserci una SIBO! Non ho capito se hai il risultato positivo o meno…sappi che se c’è SIBO la responsabile è quella e va eradicata! Assolutamente. Ti invito a scaricare il mio Ebook gratuito da qui www.zerogonfiore.it/parti-da-qui/, così da approfondire un po’ di più :)

    • @andymagicfly1781
      @andymagicfly1781 6 місяців тому +1

      @@FabrizioParisi1983
      Noi siamo ciò che mangiamo, in particolare, il microbiota ne è l'espressione. Una dieta squilibrata genera un microbiota squilibrato, cioè una disbiosi. Se per anni si è mangiato principalmente carboidrati, è evidente che si debba per riequilibrare, andare in senso opposto, per poi reintrodurre una alimentazione la più varia e SANA possibile, per RI-generare biodiversità nel microbiota. Un vero percorso riabilitativo. Ovviamente ne medici ne gastroenterologi danno alcuna indicazione ne importanza alla Alimentazione, quando in questo caso, è fondamentale!! Non sanno nulla in materia perché, questa materia non fa parte della loro formazione, e tanto la ignorano,che neanche ti indirizzano da un nutrizionista. Zero assoluto.

    • @FabrizioParisi1983
      @FabrizioParisi1983 6 місяців тому +1

      La cosa più triste è che non basta pagare ed impegnarsi a voler guarire se non c’è competenza nei professionisti. Io sono sicuro che l’alimentazione è fondamentale, senza una corretta e mirata alimentazione non ci può essere guarigione

  • @andymagicfly1781
    @andymagicfly1781 6 місяців тому

    Il probiotico da assumere con antibiotici sarebbe il saccaromices boluardi? Tipo codex. È corretto?

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  6 місяців тому

      Ciao! Dipende..potrebbe andare. Ideali sono Longum e Bifidum..tipo Fortif 3 della Erbenobili, con anche FOS. Molto molto efficace. Poi vabbhe, i miracoli non si fanno in quei casi..