Epico, grandi lavoratori e grandissimi uomini. Il bilanciamento tra forza e cultura e tra tradizione e innovazione è incredibile. Molti qui parlano di fortuna ma a me sembra che sia tutta fortuna che deriva da un sacco di lavoro, impegno e investimenti che con la fortuna centrano ben poco. Contadini, agricoltori, allevatori, imprenditori non riesco a capacitarmi di come riusciate ad essere tutto ciò e a trovare comunque il tempo di registrare dei video dove, seppur andiate trattando argomenti molto complessi, riuscite a comunicare in modo estremamente semplice diretto e completo la vostra quotidianità. Complimenti davvero e vi auguro un futuro prospero che vi state, senza alcun dubbio, guadagnando.
vorrei farLe i complimenti per il video e per la precisione con cui esprime i concetti, è un piacere sentire una persona del Suo calibro che spiega con una semplicità dei temi tanto importanti.... la avrei ascoltata anche se il video fosse durato 4 ore. GRAZIE
Complimenti degno di un professore universitario, è piacevole ascoltarti,non ci si annoia, finalmente ho capito come funzione un impianto di bio gas complimenti ancora
Sono uno studente al 5 anno di una scuola enologia e agraria. Devo dire che i vostri video oltre ad essere molto allettanti sono anche un buono spunto formativo. Mi ritrovo in molte cose che dite e in alte mi piace trovare spunti per nuovi approfondimenti. Grazie mille, continuate cosi!!!💪🏻💪🏻
Complimenti per la spiegazione, veramente molto intetessante, argomentato tutto in maniera semplice e comprensibile un processo veramente complicato. Bravo!
Grazie mille, sono una Biologa e pronto avrò la mia seconda LM in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali, eccellente tema , molto chiaro e con voglia di approfondire queste tema. Complimenti davvero.
Bravissimi, video fantastico e complimenti per aver reso accessibile a tutti un argomento così complesso mediante delle spiegazioni semplici e pratiche.
Grazie, come già detto mi piacerebbe approfondire questo tema perché ne so molto poco. Mi piacciono molto i video che fate sulla gestione della stalla perché sono ancora giovane e vorrei un giorno lavorare nell'ambito dell'agricoltura e allevamento, mi state insegnando molto e mi facendo appassionare sempre di più a questo mondo. Vi ringrazio di cuore
@@LeRogaie io sarei interessato se portate tipo vide su quante mucche avete tori ecc e anche su informazioni per esempio quante mucche si possono tenere in un ettaro ecc
Molto interessante! Spiegato bene, complimenti! io seguo anche Matt the Farmer, nel Bresciano, Filips country nel Veronese e the Italian Farmer nella zona di Piacenza, mi sembra di ricordare...tre canali molto diversi.... ma molto belli come il vostro.
Complimenti per la qualità del video e per la capacità comunicativa. Ho scoperto il canale da poco,ma lo ritengo molto interessante. Da agronomo e da appassionato di agricoltura è proprio il mio genere. Complimenti..continuate così!
Ma questo signore è un MITO! spiegazione piu che esaustiva ed è riuscito a mantenermi super attento fino alla fine. Grazie è un piacere ascoltare queste lezioni.
Ciao, sarebbe meglio come "abbassare" i costi. Mentre aumentare i prezzi (dei prodotti aziendali) poche volte dipende dall'azienda. Poi mi sento di dire che aprire un'azienda agricola dal nulla è oggi molto complicato.. serve avere le spalle coperte economicamente e avere delle competenze in ambito agrario.
Complimenti ! Giulio, hai spiegato in modo semplice e alla portata di tutti un mondo rivoluzionario per la produzione di energia partendo da apparenti scarti. Che studi hai percorso? Un saluto!
Volevo solo ricordare che nel video della vostra storia...Edoardo diceva nella festa per festeggiare i 10k iscritti.... beh manca pochissimo... e io da oggi faccio parte di quelli 😘
Buonasera bellissimo video! Sarei interessato a vedere un video sull'alimentazione dell'impianto con il dettaglio della razione. Inoltre mi piacerebbe sapere il business Plan di un impianto di questo tipo, grazie e complimenti
Il vostro canale è a dir poco fantastico, veramente complimenti!!! Avrei una domanda, ma l'impianto biogas, può essere alimentato anche esclusivamente a reflui animali?
Bel video ! Ed una domanda “brutale”: quale è il ricavo annuo lordo di un impianto da 300kw ? E che peso ha questo ricavo nell’economia dell’ allevamento ? Grazie !
Ciao , complimenti per i video e la vostra azienda. Una domanda, le sostanze organiche che alimentano la centrale hanno tutti gli stessi valori di produzione di gas oppure ad esempio il letame ne produce di più?
Ciao Tomas, ogni biomassa produce diverse quantità di biogas in base alla sostanza secca presente e alle caratteristiche biologiche. Ad esempio liquame e letame producono molto meno gas rispetto ad insilati e cereali.
Mamma mia sto amando, adorando questo canale, una domanda: la sostanza che si toglie dal digestore può essere usata ancora come letame o liquame, quindi da spandere con uno spandi letame o con una botte?
Durante la fase di alimentazione e contestuale svuotamento dei liquami esausti (destinati successivamente per la fertirrigazione) si crea una sorte di instabilità nella produzione del bio gas? A tal proposito c'è a monte del catalizzatore un sistema di accumulo del bio gas tipo un recipiente?
Ciao Gianni, grazie per il commento! le due fasi citate, alimentazione e svuotamento di "digestato", sono continue nel tempo cosi come è la produzione di biogas all'interno dei digestori. Per questo motivo non si creano "squilibri" di alimentazione al motore. Ad ogni modo, uscirà prossimamente un video dedicato sull'alimentazione dove scenderemo nei dettagli. Continua a seguirci! :)
Siete super in tutto complimenti, il Babbo è un vero maestro è un piacere ascoltarlo ma anche tutto il resto della squadra/famiglia mi piacerebbe molto in futuro poter venire a trovarvi
Ciao, ma i costi di manuntenzione a quanto ammontano? E quali sono gli organi più soggetti ad usura? E alla fine del contratto di 15/20 anni cosa succede? Le spese di costruzione dell impianto chi le ricopre? Potreste fare un video dove spiegate queste cose? Ciao grazie
Ciao Davide grazie per scriverci, hai toccato una tematica interessante che è quella economica, valuteremo di fare un video dedicato! ad ogni modo hai ragione, richiede l'impegno di una risorsa a tempo pieno ed interventi straordinari. Continua a seguirci! :)
Come ho già detto su un altro video ho vissuto in campagna sino all'età di 20 anni , in provincia di Ancona , sino ad un anno fà avevo un appezzamento di terra, circa un ettaro, il quale vicino è stato construito un impianto di bios gas, questa costruzione ha generato malcontento e contestazione in tutta la zona. Domanda un impianto di bio gas di certe dimensioni genera cattivo odore , cioe fetore puzzolente?
In un altro video potresti spiegare in dettaglio l'alimentazione quotidiana dell'impianto? E anche lo smaltimento dei digestati solidi e liquidi, grazie
Buon giorno ma per la desolforizzazione avete anche dei filtri a carboni attivi ad esempio o basta introdurre l aria per scomporlo completamente in acqua e zolfo? Grazie per il video io ho una piccola azienda in trentino e sto pensando di costruire un micro biogas
Avete una bellissima azienda vi seguo da 1 mese e vorrei diventare come voi da grande avendo una bella azienda come la vostra anche avendo 12 anni . Vorrei studiare veterinaria e fare il veterinario nel frattempo portare avanti l'azienda di famiglia che ne dite ? É una buona idea?
É un'ottima idea, ci sono i veterinari che lo fanno. Considera che però, a meno che non sia il veterinario aziendale del tuo allevamento, non sarà una passeggiata fare il veterinario libero professionista e allo stesso tempo seguire la tua azienda. La situazione cambia se vuoi fare il veterinario ispettore, in quel caso é un po' più semplice
Si trovano impianti a partire da 50-60 capi (11kW). Discorso diverso è la sostenibilità economica. Ci sono esperimenti di piccoli impianti domestici ma non ancora commercializzati.
@@LeRogaie Grazie mille per la risposta! Io in realtà credevo si parlasse dalle 500 teste cornute🤣🤣 in su. In realtà mi interesserebbe molto di più utilizzare il gas direttamente per altri progetti futuribili e la produzione di energia sempre per utilizzo diretto magari associata a pannelli fotovoltaici per sostenere la mancata produzione nelle ore dove non c'è il sole.
Ottimo video. Qualche nota: I fuochi visti in SudAmerica non erano "fatui", ma normali fuochi accesi dagli indigeni locali. Quelli dei cimiteri non hanno relazione col CH4 ma sono fosfine (composti di P e H), che in contatto con l'aria si accendono in modo spontaneo. In più il relatore parla di SH2 come "acido solfidrico detto anche anidride solforosa". Sono due cose diverse. Il SH2 è idrogeno solforato chiamato anche acido solfidrico, MOLTO TOSSICO per inalazione (si combina con l'emoglobina), è quello che da l'odore alle uova in decomposizione. Invece l'anidride solforica è SO2, che in presenza di umidità e ossigeno da luogo alla formazione di acido solforoso e anche di acido solforico, entrambi molto corrosivi.
Ciao ma scusate ma voi essendo che fate latte voi per caso ne spedite in qualche azienda per poi andare nel commercio oppure avete un sito? Perché io vorrei prendere un po’ di latte ma credo che non solo io 😍❤️
@@LeRogaie io sono verso novara però magari le cooperative lo spediscono mi piacerebbe troppo assaggiare il vostro latte secondo me voi avreste un maggiore mercato se tipo mettete un link per comprare il vostro latte c’è tanta gente che vi segue che secondo me sarebbe interessata a questa cosa oppure anche se non credo che ce li abbiate potreste spedire anche le uova (so che non avete le galline però sarebbe una bella idea).
@@LeRogaie Ciao, grazie per aver preso in considerazione la mia domanda. Volevo chiedere se con il biogas invece di trasformarlo in energia fosse possibile utilizzare il gas prodotto per una caldaia o utilizzo diretto per i fornelli.
Scusate, non ho capito bene alla fine se la corrente prodotta dal biogas viene utilizzata solo da voi per la vostra azienda e casa oppure si somma a tutta la corrente per i cittadini del vostro paese? Scusate l'ignoranza.
La legge è impostata per introdurre l'intera produzione elettrica nella rete meno solo i consumi necessari a mandare avanti lo stesso impianto. Cioè di circa 5500kwh prodotti al giorno ne consegnanm circa 4800. Naturalmente nelle giornate in cui il motore sta sempre acceso.
Sei grande.. resterai sempre il mio Mentore..
Grandissimo il babbo! Complimenti per la competenza e la chiarezza con la quale ha dato le informazioni. Bravo lui e bravi tutti.
complimenti per la spiegazione mi si è aperto un mondo...
Epico, grandi lavoratori e grandissimi uomini. Il bilanciamento tra forza e cultura e tra tradizione e innovazione è incredibile. Molti qui parlano di fortuna ma a me sembra che sia tutta fortuna che deriva da un sacco di lavoro, impegno e investimenti che con la fortuna centrano ben poco. Contadini, agricoltori, allevatori, imprenditori non riesco a capacitarmi di come riusciate ad essere tutto ciò e a trovare comunque il tempo di registrare dei video dove, seppur andiate trattando argomenti molto complessi, riuscite a comunicare in modo estremamente semplice diretto e completo la vostra quotidianità. Complimenti davvero e vi auguro un futuro prospero che vi state, senza alcun dubbio, guadagnando.
Per nulla noioso è stato un piacere ascoltarla.
Grazie 👍
vorrei farLe i complimenti per il video e per la precisione con cui esprime i concetti, è un piacere sentire una persona del Suo calibro che spiega con una semplicità dei temi tanto importanti.... la avrei ascoltata anche se il video fosse durato 4 ore. GRAZIE
Complimenti degno di un professore universitario, è piacevole ascoltarti,non ci si annoia, finalmente ho capito come funzione un impianto di bio gas complimenti ancora
Grazie. Lei è riuscito a farmi capire in modo semplice il funzionamento, consideri che è già da diversi anni che cercavo di documentarmi.
Bravissimo Giulio .....bellissima e semplice spiegazione......complimenti.....
Grazie!
Mamma mia. Che. Bello. E che. Soddisfazione. Che. Bello. Mi sono. Commossa. 👍❤️♥️👏👏👏👏👏🙏
Mai seguito una lezione cosi intessante.. nemmeno a scuola.. Ottima spiegazione averlo avuto un prof come lui.. Bravi complimenti
Grazie mille Tony! :)
Sono uno studente al 5 anno di una scuola enologia e agraria. Devo dire che i vostri video oltre ad essere molto allettanti sono anche un buono spunto formativo. Mi ritrovo in molte cose che dite e in alte mi piace trovare spunti per nuovi approfondimenti. Grazie mille, continuate cosi!!!💪🏻💪🏻
Grazie mille Luca, faremo un bel progetto con la facoltà di scienze agrarie di Pisa. dove studi te? :)
Complimenti
Spiegato chiarissimo
Grazie per i vostri contenuti
Io sono al primo anno della scuola agraria,il vostro video è stato chiarissimo.
Ciao Michele, ci fà molto piacere! in bocca al lupo e continua a seguirci! :)
Spiegazione semplice, chiara e concisa...bravissimo!👏
Grazie Gian Nicola! :)
Grazie per la vostra disponibilità nelli spiegare un argomento tanto interessante.
Complimenti per la spiegazione, veramente molto intetessante, argomentato tutto in maniera semplice e comprensibile un processo veramente complicato. Bravo!
Grazie Marco, continua a seguirci! :)
Grazie mille, sono una Biologa e pronto avrò la mia seconda LM in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali, eccellente tema , molto chiaro e con voglia di approfondire queste tema. Complimenti davvero.
Grazie!
Bravissimi, video fantastico e complimenti per aver reso accessibile a tutti un argomento così complesso mediante delle spiegazioni semplici e pratiche.
ottimo video, grazie a questo video ho potuto sviluppare l'argomento di tecnologia per la mia tesina di terza media. grandissimiiiiii!!!!!!!!!!
Grazie Leo! Siamo felici di esserti stati d'aiuto! In bocca al lupo per l'esame!
@@LeRogaie grazie mille, ľorale lo avrò il 17
Quanto sarebbe piaciuto conoscervi a mio Padre, bravi continuate così.
Babbo sei fantastico e simpaticissimo!! E bravi tutti compresa la mamma!!❤
Bellissimo video, molto interessante, sarebbe fantastico se faceste più video su questo argomento, bravi
Come anticipato ne faremo molti altri. Ci sono tematiche specifiche a cui sei interessato?
Grazie, come già detto mi piacerebbe approfondire questo tema perché ne so molto poco. Mi piacciono molto i video che fate sulla gestione della stalla perché sono ancora giovane e vorrei un giorno lavorare nell'ambito dell'agricoltura e allevamento, mi state insegnando molto e mi facendo appassionare sempre di più a questo mondo. Vi ringrazio di cuore
@@LeRogaie io sarei interessato se portate tipo vide su quante mucche avete tori ecc e anche su informazioni per esempio quante mucche si possono tenere in un ettaro ecc
Complimeti. Gran bel video, spiegato benissimo.
Complimenti uno spettacolo...una spiegazione semplice e interessante!!
Ciao Simone!
Spiegazione fantastica, complimenti!!
E soprattutto sarà anche molto apprezzato il video sul parco macchine
C'è poca attesa per quel video...🤣
Molto interessante! Spiegato bene, complimenti! io seguo anche Matt the Farmer, nel Bresciano, Filips country nel Veronese e the Italian Farmer nella zona di Piacenza, mi sembra di ricordare...tre canali molto diversi.... ma molto belli come il vostro.
bravissimo e molto competente
Bravi ragazzi, spiegazione più chiara di un banco di scuola, ottimo lavoro veramente.
Diverse imprecisioni ma molto intuitivo, semplice. Bravi!
Un gran bel video. Chiaro ed esaustivo per quanto raccolga molti passaggi da approfondire. Complimenti!
Complimenti per la spiegazione👍
Grazie Sergio!
Complimenti per la qualità del video e per la capacità comunicativa.
Ho scoperto il canale da poco,ma lo ritengo molto interessante. Da agronomo e da appassionato di agricoltura è proprio il mio genere.
Complimenti..continuate così!
Grazie per i complimenti! 💪🏻😉
Grande spiegazione, papà rende semplici concetti non banali
Grazie mille 3 Biong! :)
Grandi! Non ci sono video così in Italia! Siete molto precisi e date dettagli interessantissimi!
Grazie mille Diego, grande continua a seguirci :)
Ma questo signore è un MITO! spiegazione piu che esaustiva ed è riuscito a mantenermi super attento fino alla fine. Grazie è un piacere ascoltare queste lezioni.
Grazie mille Lavdim!
video bellissimo chiaro ed esaustivo! bravi! complimenti al Papi!!!!!
Thank you Giulio! Very interesting 🤩
Grazie Tommy! :)
bellissimo questo video
è stato molto interessante
Molto interessante ,siete dei veri professionisti...complimenti x la vostra azienda.
Grazie trattorpunk, continua a seguirci! :)
Molto interessante, grazie
Bellissimo video, complimenti!
Complimenti! Spiegazione chiarissima!
🙌🏻
La ringrazio per la chiarissima spiegazione. Cosa cambia con il nuovo DL del 21 marzo 2022
Complimenti per la passione che ci metti
Grazie mille Daniel! :)
Grazie mille tutto molto interessante, aspetto gli altri video delle varie fasi.
certo, usciranno via via! un saluto Simone! :)
Grazie Prof! Bella anche la colonna sonora
Grazie mille Silvia! :)
Complimenti, bel video...Grazie
Grazie Denis! :)
Bel video!! Bravi!
Ciao Blasiol! :)
Ottimo spiegazione può fare il docente
Grazie Mauro!
Potreste fare un video più specifico sull alternatore. Bellissimo video e molto interessante. Complimenti veramente😁😁
Ciao Giac, grazie per il suggerimento, nè terremo conto! continua a seguirci :)
Mamma mia che bel video!
Grazie mille Daniele! :)
Mitico come sempre.
Ciao Antonfrancesco, grazie mille! :)
Date un canale tv a quest’uomo, oltre che avere molta conoscenza, sa anche spiegarla bene, sarebbe bello condividere questo sapere
Ben spiegato e molto interessante, bravi👍
Grazie Andrea! :)
Bel video molto interessante e chiaro, grazie mille.
Grazie Roberto! :)
Siiii un nuovo video siii
ahah grande Nicolo! :)
Complimenti! Continua così
Assolutamente, continua a seguirci! :)
Questo video sembrava una delle mie lezioni chimica a scuola😅
ahah grande Lorenzo! :)
Bravo tuo padre, si vede che sa quel che fa. Ritenetevi fortunati per quel che avete e continuate così 💪bravi
Complimenti!!!
grazie mille stefano! :)
A me piacerebbe vedere l'alimentazione del biogas
Anche a me
Uscirà prossimamente Pietro! :)
Ciao potresti fare un video in cui fai vedere come si apre un azienda agricola: come trovare il posto, come vendere, come aumentare i costi...
Ciao, sarebbe meglio come "abbassare" i costi. Mentre aumentare i prezzi (dei prodotti aziendali) poche volte dipende dall'azienda. Poi mi sento di dire che aprire un'azienda agricola dal nulla è oggi molto complicato.. serve avere le spalle coperte economicamente e avere delle competenze in ambito agrario.
@@saboluffyacenelcuore si lo so comunque intendevo con aumentare i prezzi aumentare il guadagno
Si non sarebbe una brutta idea anzi..
Grazie Simone
Ciao Tommaso, tocchi un argomento molto interessante, terremo conto del tuo suggerimento! :)
Io vorrei sapere la storia di come ti sei tranciato un dito anche😅
Cavolo! Non me ne ero mai accorto!😨
🤭
A chi lavora purtroppo succede grandi continuate cosi
Siete dei grandi 🔝
Grazie Francesco! :)
Video stupendo
Ciao Cri! :)
Complimenti ! Giulio, hai spiegato in modo semplice e alla portata di tutti un mondo rivoluzionario per la produzione di energia partendo da apparenti scarti. Che studi hai percorso?
Un saluto!
Ciao Gianfranco, grazie mille! :)
Bravissimi, ci serve fertilizzante e metano
Sarebbe bellissimo se riuscissi a fare un video in cui ci presenti tutti i tuoi mezzi
Ciao Gabriele, arriverà! :)
Volevo solo ricordare che nel video della vostra storia...Edoardo diceva nella festa per festeggiare i 10k iscritti.... beh manca pochissimo... e io da oggi faccio parte di quelli 😘
Ciao Francesco, hai perfettamente ragione! la festa è solamente rimandata per quando sarà passata questa situazione! a presto :)
bel video
Bravi e complementi dal decimillesimo iscritto
Grazie mille Angelo! :)
Buonasera bellissimo video! Sarei interessato a vedere un video sull'alimentazione dell'impianto con il dettaglio della razione. Inoltre mi piacerebbe sapere il business Plan di un impianto di questo tipo, grazie e complimenti
Lo faremo senz'altro. Grazie per il suggerimento e continua a seguirci!
Ciao grazie, assolutamente vi seguo, siete veramente eccezionali! Buon lavoro
Tanti complimenti
Bel vídeo Ben spiegato dal babbo
Peccato che l audio non si senté bene
Saluti dal Venezuela
Ottima idea ed spiegazione complimenti😉😉♥️
Grazie mille!
Il vostro canale è a dir poco fantastico, veramente complimenti!!! Avrei una domanda, ma l'impianto biogas, può essere alimentato anche esclusivamente a reflui animali?
Ciao Luca! Assolutamente si! Anzi il letame è la biomassa migliore in assoluto per la produzione di gas!
Bel video ! Ed una domanda “brutale”: quale è il ricavo annuo lordo di un impianto da 300kw ? E che peso ha questo ricavo nell’economia dell’ allevamento ?
Grazie !
Ciao , complimenti per i video e la vostra azienda. Una domanda, le sostanze organiche che alimentano la centrale hanno tutti gli stessi valori di produzione di gas oppure ad esempio il letame ne produce di più?
Ciao Tomas, ogni biomassa produce diverse quantità di biogas in base alla sostanza secca presente e alle caratteristiche biologiche. Ad esempio liquame e letame producono molto meno gas rispetto ad insilati e cereali.
Mamma mia sto amando, adorando questo canale, una domanda: la sostanza che si toglie dal digestore può essere usata ancora come letame o liquame, quindi da spandere con uno spandi letame o con una botte?
Come diciamo nel video viene utilizzata come fertilizzante nei campi. In base alla densità può essere sparsa con una botte o con lo spandiletame.
Bellissimo questo impianto, vorrei venirvi a trovare 👍
Ciao Luca, ti aspettiamo non appena passerà questa situazione! :)
Grande io abito li vicino intorno vetulonia brlla fattoria complimenti un pensavo che avevate il canale
Ciao Mattia, ti aspettiamo allora! :)
Mitici💪💪
Grazie mille Peppe! :)
Durante la fase di alimentazione e contestuale svuotamento dei liquami esausti (destinati successivamente per la fertirrigazione) si crea una sorte di instabilità nella produzione del bio gas? A tal proposito c'è a monte del catalizzatore un sistema di accumulo del bio gas tipo un recipiente?
Ciao Gianni, grazie per il commento! le due fasi citate, alimentazione e svuotamento di "digestato", sono continue nel tempo cosi come è la produzione di biogas all'interno dei digestori. Per questo motivo non si creano "squilibri" di alimentazione al motore. Ad ogni modo, uscirà prossimamente un video dedicato sull'alimentazione dove scenderemo nei dettagli. Continua a seguirci! :)
Siete super in tutto complimenti, il Babbo è un vero maestro è un piacere ascoltarlo ma anche tutto il resto della squadra/famiglia mi piacerebbe molto in futuro poter venire a trovarvi
@@gianni4014 Grazie Gianni sei molto gentile, ti aspettiamo a Le Rogaie! :)
Ciao,
ma i costi di manuntenzione a quanto ammontano? E quali sono gli organi più soggetti ad usura?
E alla fine del contratto di 15/20 anni cosa succede?
Le spese di costruzione dell impianto chi le ricopre?
Potreste fare un video dove spiegate queste cose?
Ciao grazie
Ciao Davide grazie per scriverci, hai toccato una tematica interessante che è quella economica, valuteremo di fare un video dedicato! ad ogni modo hai ragione, richiede l'impegno di una risorsa a tempo pieno ed interventi straordinari. Continua a seguirci! :)
Complimenti video stupendo 🔝
Ciao Matteo, grazie mille :)
Come ho già detto su un altro video ho vissuto in campagna sino all'età di 20 anni , in provincia di Ancona , sino ad un anno fà avevo un appezzamento di terra, circa un ettaro, il quale vicino è stato construito un impianto di bios gas, questa costruzione ha generato malcontento e contestazione in tutta la zona. Domanda un impianto di bio gas di certe dimensioni genera cattivo odore , cioe fetore puzzolente?
In un altro video potresti spiegare in dettaglio l'alimentazione quotidiana dell'impianto?
E anche lo smaltimento dei digestati solidi e liquidi, grazie
Sta per uscire Marco! grande continua a seguirci :)
Buon giorno ma per la desolforizzazione avete anche dei filtri a carboni attivi ad esempio o basta introdurre l aria per scomporlo completamente in acqua e zolfo? Grazie per il video io ho una piccola azienda in trentino e sto pensando di costruire un micro biogas
Avete una bellissima azienda vi seguo da 1 mese e vorrei diventare come voi da grande avendo una bella azienda come la vostra anche avendo 12 anni . Vorrei studiare veterinaria e fare il veterinario nel frattempo portare avanti l'azienda di famiglia che ne dite ? É una buona idea?
É un'ottima idea, ci sono i veterinari che lo fanno. Considera che però, a meno che non sia il veterinario aziendale del tuo allevamento, non sarà una passeggiata fare il veterinario libero professionista e allo stesso tempo seguire la tua azienda. La situazione cambia se vuoi fare il veterinario ispettore, in quel caso é un po' più semplice
Grande Giuseppe, che bel commento! ti aspettiamo a le Rogaie, intanto ti mandiamo un saluto e avanti con gli studi! continua a seguirci :)
Io vorrei se si può sapere qualcosa in più sulla stalla e sugli animali
Ciao Simone, nello specifico cosa vorresti sapere?
@@LeRogaie in particolare niente.
Solo più video con gli animali e le strutture
Mi piacerebbe sapere quale sarebbe il più piccolo impianto realizzabile per produrre biogas e quanti animali minimo possono servire.
Grazie
Si trovano impianti a partire da 50-60 capi (11kW). Discorso diverso è la sostenibilità economica.
Ci sono esperimenti di piccoli impianti domestici ma non ancora commercializzati.
@@LeRogaie
Grazie mille per la risposta!
Io in realtà credevo si parlasse dalle 500 teste cornute🤣🤣 in su.
In realtà mi interesserebbe molto di più utilizzare il gas direttamente per altri progetti futuribili e la produzione di energia sempre per utilizzo diretto magari associata a pannelli fotovoltaici per sostenere la mancata produzione nelle ore dove non c'è il sole.
Che motore avete e quanti kw al giorno mettete in rete ? Quanti anni ha l' impianto ?
250kW
Motore Man V8
Impianto del 2008
Che potenza è l'impianto?
Se si può sapere come sono inserite le ricette e i tempi di carico del materiale?
Ciao Mattia, è da 250kW di potenza! :)
Le altre info le troverai in video dedicati :)
Ottimo video. Qualche nota: I fuochi visti in SudAmerica non erano "fatui", ma normali fuochi accesi dagli indigeni locali. Quelli dei cimiteri non hanno relazione col CH4 ma sono fosfine (composti di P e H), che in contatto con l'aria si accendono in modo spontaneo.
In più il relatore parla di SH2 come "acido solfidrico detto anche anidride solforosa". Sono due cose diverse. Il SH2 è idrogeno solforato chiamato anche acido solfidrico, MOLTO TOSSICO per inalazione (si combina con l'emoglobina), è quello che da l'odore alle uova in decomposizione. Invece l'anidride solforica è SO2, che in presenza di umidità e ossigeno da luogo alla formazione di acido solforoso e anche di acido solforico, entrambi molto corrosivi.
Ciao ma scusate ma voi essendo che fate latte voi per caso ne spedite in qualche azienda per poi andare nel commercio oppure avete un sito? Perché io vorrei prendere un po’ di latte ma credo che non solo io 😍❤️
Ciao Simone! Il nostro latte finisce alla cooperativa Latte Maremma che lo commercializza. Di che zona sei? Magari lo trovi al supermercato..
@@LeRogaie io sono verso novara però magari le cooperative lo spediscono mi piacerebbe troppo assaggiare il vostro latte secondo me voi avreste un maggiore mercato se tipo mettete un link per comprare il vostro latte c’è tanta gente che vi segue che secondo me sarebbe interessata a questa cosa oppure anche se non credo che ce li abbiate potreste spedire anche le uova (so che non avete le galline però sarebbe una bella idea).
Il primo
Ciao Thomas! :)
Si puo produrre gas nello stesso modo? quali sono le differenze
Ciao tacrick, potresti formulare meglio la domanda per favore? :)
@@LeRogaie Ciao, grazie per aver preso in considerazione la mia domanda. Volevo chiedere se con il biogas invece di trasformarlo in energia fosse possibile utilizzare il gas prodotto per una caldaia o utilizzo diretto per i fornelli.
Ma il motore che fa girare la dinamo, che tipo di emissioni ha?
Faremo un video specifico, comunque ha le stesse emissioni di un motore a metano (tipo quello del trasporto urbano delle città).
Scusate, non ho capito bene alla fine se la corrente prodotta dal biogas viene utilizzata solo da voi per la vostra azienda e casa oppure si somma a tutta la corrente per i cittadini del vostro paese? Scusate l'ignoranza.
La legge è impostata per introdurre l'intera produzione elettrica nella rete meno solo i consumi necessari a mandare avanti lo stesso impianto.
Cioè di circa 5500kwh prodotti al giorno ne consegnanm circa 4800. Naturalmente nelle giornate in cui il motore sta sempre acceso.
Finalmente sono riuscito a capire come funziona, grazie mille. Ma il digestato lo spargete voi o chiamate un'altra azienda?
Lo diremo nei prossimi video Lorenzo, continua a seguirci! :)
@@LeRogaie Certamente👍
@@lorenzogarbujo567 :)
Quanta energia elettrica ha bisogno la vostra stalla? Complimenti per il canale 💪
Ciao Luca, ci hai dato uno spunto interessante per un video. Sapremo risponderti in dettaglio! Un saluto
Grazie lo guarderei molto volentieri ormai il sabato e un appuntamento con le rogaie 🤗
@@lucacadeddu9786 Grande Luca! di dove sei?
Sardegna
@@lucacadeddu9786 Ottimo! ti aspettiamo non appena terminerà questa situazione!