non so se per te possa significare un successo o meno, ma oggi il mio prof di fisica ha utilizzato questo video per farci vedere che cos'è un giroscopio
E dai..... Si usa anche sulle navi per limitare i rolli beccheggi oltre agli stabilizzatori, la bicicletta ha un grande equilibrio finche' e' in moto senno' non ti ci reggi in sella o in piedi, se prendi un hard disk nudo in moto e provi a muoverlo vuole rimanere nella sua posizione e sembra tirato da elastici, sembra gommoso. E se ne prendi uno da 3.5 pollici e' anche piu' duro, perche' piu' pesante e piu' tende a rimanere nella sua posizione. Anche Se scii l'inclinazione che puoi assumere a grandi velocita' non e' la stessa che puoi assumere o simulare da fermo, ecco perche' sciare e' difficile, i motivi fisici sono leggermente diversi in questo caso, ma vi sono forze che hanno piu' o meno la stessa connotazione, per questo nelle curve alle alte velocita' e' ancora piu' importante avere le braccia in avanti per aumentare il momento angolare ed evitare avvitamenti e rotazioni, Cosi' come nelle auto sportive si pone cambio e motore, ovvero le parti pesanti, tra i due assi, e non a sbalzo, per diminuire il momento angolare e lasciare l'auto piu' manovrabile nei cambi repentini di direzione, evitando che l'auto continui a procedere secondo la vecchia direzione della vecchia curva. I pattinatori non rimangono sulle punte a lungo, mentre quando girano gli viene facile rimanervi ben dritti e per lungo tempo, chiudendo le braccia, diminuendo il momento angolare, che per la conservazione del moto si trasforma in aumento di velocita' rotativa nelle piroette. Parimenti quando ti cade il tappo della bottiglia e si mette a ruotare comincia a curvare arrivando molto lontano, sempre sotto il mobile, finche' non rimane sotto il mobile perche' batte contro il muro Non provare a mettersi in moto ruotando su una sedia girevole a braccia aperte e poi chiuderle durante la rotazione perche' potresti cadere. Avvertito !!!
Complimenti! Ho adorato questa spiegazione; sei stato esaustivo ed esplicativo in un modo semplice e lineare! Ho cercato qualche video sul giroscopio perché in questo momento sto studiando la rotordinamica dei sistemi meccanici. Scrivo due righe perché è sempre entusiasmante divulgare e scambiarsi conoscenze, magari possono essere frutto di un nuovo spunto di riflessione. Nella rotordinamica gli effetti giroscopici sono importantissimi, specie nei rotori a sbalzo, perché modificano le frequenze di risonanza al variare della velocità di rotazione del rotore. Inoltre gli effetti giroscopici possono instaurare due moti di precessione, uno in forward (il verso di rotazione del centro di massa è equiverso a quello della rotazione dell'albero) ed uno in backward (opposto), e per esempio questo fenomeno può essere un problema in fase di progettazione per la scelta del punto di funzionamento del motore, perché diventa sempre più difficile predire cosa accade in alcune configurazioni e soprattutto si deve fare in modo che il transitorio attraverso i punti critici sia il più veloce possibile, altrimenti le oscillazioni potrebbero causare dei danni irreversibili alla macchina. Spero di aver fornito un contributo utile a qualcuno! 🫶🏻
Faccio ingegneria meccanica e questa playlist mi affascina sempre più; ho apprezzato in particolar modo questo video in quanto sei riuscito abilmente ad introdurre e a spiegare il concetto di momento angolare in modo semplice ed informale e soprattutto senza divagarti nella matematica e quindi nel concetto di prodotto vettoriale (M=R×Q)(momento angolare = braccio vettor quantità di moto) continua così. Un abbraccio dalla Sicilia.
Sei bravissimo nella spiegazione e l'hai fatta capire perfettamente senza usare formule o concetti matematici complessi. 110 e lode in fisica! Seguirò il tuo ragionamento quando dovrò spiegare agli studenti del corso di Astronomia la precessione degli equinozi.
Sono un ingegnere e nonostante abbia conosciuto nei dettagli tutta la fisica che c'è dietro ti posso dire che ho ascoltato molto volentieri la tua spiegazione, semplice ed efficace. Però... vogliamo dire pure come sono fatti e come si usano quelli sugli aerei? Alla fine ci sono rimasto male! 🤣
Ciao, un uso pratico dei giroscopi in aviazione si ha in alcuni strumenti che si basano proprio su questi per funzionare. Da strumenti basici come orizzonte artificiale, girodirezionale e virosbandometro fino alle piattaforme inerziali dei liner come B737, B747, A320, A380 etc che utilizzano giroscopi laser
@@firstcapt75 Grazie mille, ma io intendevo anche informazioni tipo: dove si trovano fisicamente, come vengono letti dalla strumentazione, come correggono la deriva, come vengono tenuti in moto a livello meccanico senza interferire sull'inerzia, i materiali usati,... Robe così, pratiche. Un po' di curiosità, come aveva fatto per il video sulle scatole nere e tanti altri. E poi non lo dico tanto per me, ma a livello divulgativo, anche per chi non sa nemmeno perchè sono negli aerei. :)
Guaglio si na bomba mi hai fatto capire molte cose sulla fotogrammetria e l'effetto giroscopico usando le fotocamere che girano su se stessa grazie ancora
Complimenti per il video in questione e per il tuo lavoro in generale. Sempre in merito ai giroscopi sarebbe interessante parlare del blocco cardanico e delle sospensioni cardaniche in generale. Attendo un video! :D
Il giroscopio più un'invenzione di Nikola Tesla, per stabilizzare il suo disco volante 100 anni fa, viene rubato dagli pseudofisici per la sua gloria. E vendendo magliette.
Ok al minuto 8:26 mi sono reso conto di essere enormemente ignorante. La moltiplicazione dei vettori pensavo fosse una supercazzola :P Grande Oneira, questo video lo farò vedere a mio figlio quando comincerà a voler imparare la fisica, fantastico!
Ciao e complimenti peri tuoi video molto interessanti. Da fisico, volevo solo fare una piccola correzione al discorso che tu hai fatto sull'equilibrio della bicicletta associandolo all'effetto giroscopico delle ruote in rotazione. In realtà l'equilibrio in bici è ottenuto in modo molto più complesso grazie ai movimenti del manubrio e all'equilbrio imposto dalla persona con il corpo. Si sono fatti degli esperimenti al riguardo con bici modificate con ruote aggiuntive accoppiate alle ruote normalmente montate in modo che ciascuna coppia di ruote abbia due ruote controrotanti (in modo che il momento angolare di ciascuna coppia sia zero) : ebbene ci si riusciva comunque a stare in equilibrio. L'effetto giroscopico di cui parli incomincia a farsi sentire solo a velocità sostenute e questo si che aumenta la stabilità della bici. Grazie.
Vogliamo spiegato il momento angolare da te! Ho trovato questo canale (e poi son rimasto) grazie alle tue semplici spiegazioni di principi fisici, dubito di riuscire a capirlo spiegato da altri :) Due domande: più veloce gira il giroscopio e più tende a stare con l'asse perpendicolare alla forza di gravità? Una volta raggiunta la sua stabilità, in cosa si trasforma l'energia che prima lo ha fatto raddrizzare?
Vorrei un chiarimento. Una volta messo il giroscopio in rotazione e puntando il suo asse in direzione di una Stella; l'asse rimarrà sempre puntato verso la stella (nonostante la rotazione terrestre) oppure seguirà la rotazione terrestre (abbandonando il puntamento della Stella)?
bravo, interessante argomento, ma che tu sappia, come mai alcuni telefoni hanno il giroscopio? può servire a qualcosa oltre che giocarci (che comunque rimane un gran bel servizio)?
Se posiziono 2 giroscopi su una base mobile, con rotelline,li piego alla stessa angolazione e blocco con un fermo il movimento di precessione, il movimento si trasferisce alla base mobile?
Ciao Pasquale sei bravissimo ..perche non ti candidi o proponi a Rai scuola o Educational, oppure Focus o Dmax Tipo. "Come è fatto!!" forse potresti fare qualche soldino😉 o aprirti una strada anche in quel settore 🙃🙂...ciao🤗
Grazie per la spiegazione va se volessi installare un giroscopio su una imbarcazione modello abbastanza grande( cm 1490 x 42 del peso di circa 20 kg ) come dovrei fare per attaccarlo ad un motorino elettrico che mantiene una velocità di rotazione di almeno 30.000 giorni al minuto per stabilizzare lo scafo ? Dove attaccherei il motorîno? Grazie per una risposta. Complimenti per il video. Un modellista di barche svizzero di Lugano.
Ciao! Sono interessato a comprare questo giroscopio ma non riesco a trovarlo in alcun modo su amazon, potresti passarmi il link? (I tuoi video sono fantastici.)
@@L9_IKON Il giroscopio più un'invenzione di Nikola Tesla, per stabilizzare il suo disco volante 100 anni fa, viene rubato dagli pseudofisici per la sua gloria. E vendendo magliette.
Ciao, complimenti per il video davvero interessante, mi chiedevo però che utilizzo ha il giroscopio in aviazione? Quali strumenti seguono le sue leggi?
Ciao, un uso pratico dei giroscopi in aviazione si ha in alcuni strumenti che si basano proprio su questi per funzionare. Da strumenti basici come orizzonte artificiale, girodirezionale e virosbandometro fino alle piattaforme inerziali dei liner come B737, B747, A320, A380 etc che utilizzano giroscopi laser
Ciao Pasquale , mi chiedevo se la turbina del motore si comportasse come un giroscopio , ovvero se crea un opposizione all'imbardata o alla virata . grazie e complimenti per il grande lavoro di divulgazione che compi .
Ciao Tommy, in effetti in parte si, ma nei motori ci sono parti che ruotano in un senso ed altre nel senso opposto. Quindi i motori a getto non si comportano propriamente come turbine. Le eliche invece si e gli effetti della precessione sul volo infatti si sentono!
Come il fidget spinner! Comunque sei un grande, ti vorrei come professore nella mia università.. Inizierò il primo anno a breve in ingegneria gestionale ed ho molta paura! Dato che non vengo da un liceo scientifico ma sono un perito agrario, mi sapresti dire se riuscirei comunque senza avere già delle buone basi? Farei di tutto per non saltare nessuna lezione! Attendo tua risposta e continua così, sei il numero uno
Ciao Rein, l'harrier utilizza la spinta del motore, che contrariamente agli aerei di linea è maggiore del peso dell'aereo stesso, e direzionando quest'ultima verso il basso consente all'aereo di salire
Minuto 14:45, Oneira dici che se il giroscopio accelera il suo asse si raddrizza. Questo mi sembra impossibile, la proprietà del giroscopio è quella di mantenere fisso il proprio asse, se il giroscopio decelera perde la propria proprietá e si lascia abbattere dalla forza di gravità, ma se il giroscopio accelera quale forza lo raddrizzerebbe? Il momento angolare mantiene l’asse fisso, non lo raddrizza. Dici, “Un giroscopio con velocità costante mantiene sempre lo stesso angolo” , io penso che, anche se quel giroscopio avesse una velocissima velocità costante, con sufficiente tempo a disposizione si farebbe abbattere dalla propria forza peso, per quanto possa essere elevato il momento angolare di quel giroscopio la forza peso finirà col consumargli tutta l’inerzia e pur continuando a ruotare a velocità costante il suo asse vergerá lentamente verso il basso.
Il giroscopio più un'invenzione di Nikola Tesla, per stabilizzare il suo disco volante 100 anni fa, viene rubato dagli pseudofisici per la sua gloria. E vendendo magliette.
12:50 esistono lavagne 3D??! O_O comunque tu sei un eccezionale divulgatore, ti esprimi con proprietà di linguaggio, fai ottimi esempi, parli con una velocità ottimale e si vede che sai benissimo di cosa stai parlando. Finora, l’unico argomento su cui non mi sei piaciuto è quando hai iniziato ad accennate alla chimica durante la combustione in un video che ho visto pochi giorni fa (quello sulle scie di condensazione degli aerei).
Quindi se avessimo un giroscopio capace di mantenersi "carico" per sei ore dovremmo vedere lentamente girare l'asse dell'alberino di 90° per effetto della rotazione terrestre; o sbaglio? Dopo quanto hai detto, mi sembra impossibile che un aereo, che percorre migliaia di chilometri su una superficie curva, possa utilizzare un giroscopio per mantenersi parallelo alla superficie terrestre. Lo strumento infatti, supponendo che i reattori potessero funzionare anche al di fuori dell'atmosfera, porterebbero il pilota ad allontanarsi dalla superficie seguendo una rotta che è perfettamente tangente al globo. Tu cosa ne pensi?
Scusi quindi è per questo motivo che con una moto stradale per andare ad una certa velocità bisogna piegare e non girare il manubrio (senza contare l'angolo di sterzo da una moto all'altra).
Credevo che nei commenti ti avrebbero insultato percheè sono abituati a vedere video insensati ad esempio distruggere le cose dall'alto e non apprezzano video VERAMENTE belli come questo invece è tutta brava gente
stai tranquillo che potresti spiegare tranquillamente il momento angolare,c'è gente molto titolata che non saprebbe spiegare neppure cosa è la forza peso
sul aereo e fondamentale , serve per questi strumenti che usano l effetto del giroscopio - orizzonte artificiale -indicatore di virata -girodirezionale -piattaforma inerziale
Suggerirei di spiegarlo così: Una legge della fisica dice che la variazione del momento angolare (ovvero il vettore MomentoAngolare finale - Momento angolare iniziale, inteso vettorialmente), è "circa" uguale (circa = al primo ordine) al prodotto del momento della forza di gravità e il tempo impiegato: L finale - Liniziale = Momento T, cioè Lfinale = Liniziale + Momento T A causa della sua veloce rotazione attorno al proprio asse, il giroscopio ha un momento angolare iniziale molto alto, diretto lungo l'asse di rotazione, mentre il secondo pezzo, Momento T, è diretto come il momento della forza peso, cioè dietro il foglio. Segue che, con il passare del tempo, al momento angolare iniziale si aggiunge un momento che va dietro il foglio. Questo implica che l'asse di rotazione deve "girare", per fare in modo che Lfinale si allinei con il vettore Liniziale + Momento T
Ma io no riesco a capire una cosa ...hai 26 anni ma belinnnnn sai tutto. come hai fatto a imparare tutto in così poco tempo. a volte penso ..che tu sei un pilota...ecco perché non dici mai.....che lavoro fai. hihihihi.
Ciao, un uso pratico dei giroscopi in aviazione si ha in alcuni strumenti che si basano proprio su questi per funzionare. Da strumenti basici come orizzonte artificiale, girodirezionale e virosbandometro fino alle piattaforme inerziali dei liner come B737, B747, A320, A380 etc che utilizzano giroscopi laser
Il giroscopio più un'invenzione di Nikola Tesla, per stabilizzare il suo disco volante 100 anni fa, viene rubato dagli pseudofisici per la sua gloria. E vendendo magliette.
José Infante. Che boiata.. Immagino che tu abbia anche qualche fonte per poter dire queste cose, vero? Come diavolo può aver costruito Tesla il giroscopio se è nato nel 1856? Il giroscopio fu inventato 4 anni prima da Foucault...
non so se per te possa significare un successo o meno, ma oggi il mio prof di fisica ha utilizzato questo video per farci vedere che cos'è un giroscopio
ho capito in 15 minuti ciò che all'aereoclub non ho capito in 7 ore di lezione,grazie Oneira!
E dai..... Si usa anche sulle navi per limitare i rolli beccheggi oltre agli stabilizzatori, la bicicletta ha un grande equilibrio finche' e' in moto senno' non ti ci reggi in sella o in piedi, se prendi un hard disk nudo in moto e provi a muoverlo vuole rimanere nella sua posizione e sembra tirato da elastici, sembra gommoso. E se ne prendi uno da 3.5 pollici e' anche piu' duro, perche' piu' pesante e piu' tende a rimanere nella sua posizione.
Anche Se scii l'inclinazione che puoi assumere a grandi velocita' non e' la stessa che puoi assumere o simulare da fermo, ecco perche' sciare e' difficile, i motivi fisici sono leggermente diversi in questo caso, ma vi sono forze che hanno piu' o meno la stessa connotazione, per questo nelle curve alle alte velocita' e' ancora piu' importante avere le braccia in avanti per aumentare il momento angolare ed evitare avvitamenti e rotazioni,
Cosi' come nelle auto sportive si pone cambio e motore, ovvero le parti pesanti, tra i due assi, e non a sbalzo, per diminuire il momento angolare e lasciare l'auto piu' manovrabile nei cambi repentini di direzione, evitando che l'auto continui a procedere secondo la vecchia direzione della vecchia curva.
I pattinatori non rimangono sulle punte a lungo, mentre quando girano gli viene facile rimanervi ben dritti e per lungo tempo, chiudendo le braccia, diminuendo il momento angolare, che per la conservazione del moto si trasforma in aumento di velocita' rotativa nelle piroette.
Parimenti quando ti cade il tappo della bottiglia e si mette a ruotare comincia a curvare arrivando molto lontano, sempre sotto il mobile, finche' non rimane sotto il mobile perche' batte contro il muro
Non provare a mettersi in moto ruotando su una sedia girevole a braccia aperte e poi chiuderle durante la rotazione perche' potresti cadere.
Avvertito !!!
Complimenti! Ho adorato questa spiegazione; sei stato esaustivo ed esplicativo in un modo semplice e lineare! Ho cercato qualche video sul giroscopio perché in questo momento sto studiando la rotordinamica dei sistemi meccanici. Scrivo due righe perché è sempre entusiasmante divulgare e scambiarsi conoscenze, magari possono essere frutto di un nuovo spunto di riflessione. Nella rotordinamica gli effetti giroscopici sono importantissimi, specie nei rotori a sbalzo, perché modificano le frequenze di risonanza al variare della velocità di rotazione del rotore. Inoltre gli effetti giroscopici possono instaurare due moti di precessione, uno in forward (il verso di rotazione del centro di massa è equiverso a quello della rotazione dell'albero) ed uno in backward (opposto), e per esempio questo fenomeno può essere un problema in fase di progettazione per la scelta del punto di funzionamento del motore, perché diventa sempre più difficile predire cosa accade in alcune configurazioni e soprattutto si deve fare in modo che il transitorio attraverso i punti critici sia il più veloce possibile, altrimenti le oscillazioni potrebbero causare dei danni irreversibili alla macchina.
Spero di aver fornito un contributo utile a qualcuno! 🫶🏻
Faccio ingegneria meccanica e questa playlist mi affascina sempre più; ho apprezzato in particolar modo questo video in quanto sei riuscito abilmente ad introdurre e a spiegare il concetto di momento angolare in modo semplice ed informale e soprattutto senza divagarti nella matematica e quindi nel concetto di prodotto vettoriale (M=R×Q)(momento angolare = braccio vettor quantità di moto) continua così. Un abbraccio dalla Sicilia.
Sei bravissimo nella spiegazione e l'hai fatta capire perfettamente senza usare formule o concetti matematici complessi. 110 e lode in fisica! Seguirò il tuo ragionamento quando dovrò spiegare agli studenti del corso di Astronomia la precessione degli equinozi.
La migliore spiegazione relativa al giroscopio che abbia trovato suo web! Spero che tu sia un insegnante. Complimenti e grazie !
Molto interessante! Comunque con l'ausilio dei vari oggetti è tutto molto più divertente ed "interattivo", complimenti :)
I tuoi video sono davvero chiari. Mi stai aiutando tantissimo!
bravo, chiaro, senza le complicazioni esplicative!
Bravissimo!
Credo che senza quel giroscopio non avrei capito bene cosa fosse quest'ultimo! Ottima idea! :D
Lo compro subito . Interessantissimo 😉
fantastico da quanto è semplice, bravo, bel video
Sono un ingegnere e nonostante abbia conosciuto nei dettagli tutta la fisica che c'è dietro ti posso dire che ho ascoltato molto volentieri la tua spiegazione, semplice ed efficace.
Però... vogliamo dire pure come sono fatti e come si usano quelli sugli aerei?
Alla fine ci sono rimasto male! 🤣
Ciao, un uso pratico dei giroscopi in aviazione si ha in alcuni strumenti che si basano proprio su questi per funzionare.
Da strumenti basici come orizzonte artificiale, girodirezionale e virosbandometro fino alle piattaforme inerziali dei liner come B737, B747, A320, A380 etc che utilizzano giroscopi laser
@@firstcapt75 Grazie mille, ma io intendevo anche informazioni tipo: dove si trovano fisicamente, come vengono letti dalla strumentazione, come correggono la deriva, come vengono tenuti in moto a livello meccanico senza interferire sull'inerzia, i materiali usati,... Robe così, pratiche. Un po' di curiosità, come aveva fatto per il video sulle scatole nere e tanti altri. E poi non lo dico tanto per me, ma a livello divulgativo, anche per chi non sa nemmeno perchè sono negli aerei. :)
Ottima spiegazione meglio dei professori 👏🏼👏🏼
Sei un grande, spieghi benissimo, potrebbe imparare chiunque quando spieghi 👏👍
che pariata,bravo,mi illumini sempre
Guaglio si na bomba mi hai fatto capire molte cose sulla fotogrammetria e l'effetto giroscopico usando le fotocamere che girano su se stessa grazie ancora
Ottima spiegazione, e molto utile l'ausilio del giroscopio
Complimenti per il video in questione e per il tuo lavoro in generale. Sempre in merito ai giroscopi sarebbe interessante parlare del blocco cardanico e delle sospensioni cardaniche in generale. Attendo un video! :D
Video molto istruttivo!!!! Bravo e molto professionale
Il giroscopio più un'invenzione di Nikola Tesla, per stabilizzare il suo disco volante 100 anni fa, viene rubato dagli pseudofisici per la sua gloria. E vendendo magliette.
Ok al minuto 8:26 mi sono reso conto di essere enormemente ignorante. La moltiplicazione dei vettori pensavo fosse una supercazzola :P
Grande Oneira, questo video lo farò vedere a mio figlio quando comincerà a voler imparare la fisica, fantastico!
Complimenti, sei molto bravo.
Ciao e complimenti peri tuoi video molto interessanti. Da fisico, volevo solo fare una piccola correzione al discorso che tu hai fatto sull'equilibrio della bicicletta associandolo all'effetto giroscopico delle ruote in rotazione. In realtà l'equilibrio in bici è ottenuto in modo molto più complesso grazie ai movimenti del manubrio e all'equilbrio imposto dalla persona con il corpo. Si sono fatti degli esperimenti al riguardo con bici modificate con ruote aggiuntive accoppiate alle ruote normalmente montate in modo che ciascuna coppia di ruote abbia due ruote controrotanti (in modo che il momento angolare di ciascuna coppia sia zero) : ebbene ci si riusciva comunque a stare in equilibrio. L'effetto giroscopico di cui parli incomincia a farsi sentire solo a velocità sostenute e questo si che aumenta la stabilità della bici. Grazie.
M
Esattamente il commento che stavo cercando.
simpatico e preparato.. bravissimo
Con un prof come te sarei riuscito a studiare e diplomarmi, rendi le cose più facili e intuibili anche per chi è un caprone testa dura come me 😰😁🤓
Gran bel video! Che ficata!
Molto interessante.bravo.
Bravo ottima spiegazione. Grazie
Il più grande giroscopio che abbiate mai visto? La Terra.
Vogliamo spiegato il momento angolare da te! Ho trovato questo canale (e poi son rimasto) grazie alle tue semplici spiegazioni di principi fisici, dubito di riuscire a capirlo spiegato da altri :)
Due domande: più veloce gira il giroscopio e più tende a stare con l'asse perpendicolare alla forza di gravità? Una volta raggiunta la sua stabilità, in cosa si trasforma l'energia che prima lo ha fatto raddrizzare?
Vediamo cosa si può fare! Ovviamente l'energia in più "diventa" rotazione e si oppone all'attrito del giroscopio
Vorrei un chiarimento.
Una volta messo il giroscopio in rotazione e puntando il suo asse in direzione di una Stella; l'asse rimarrà sempre puntato verso la stella (nonostante la rotazione terrestre) oppure seguirà la rotazione terrestre (abbandonando il puntamento della Stella)?
Bravissimo 🙋🏽☺
La variazion di campanatura della vettura riguarda qualcosa col giroscopio?
video molto interessante, bello il giroscopio!
bravo, interessante argomento, ma che tu sappia, come mai alcuni telefoni hanno il giroscopio? può servire a qualcosa oltre che giocarci (che comunque rimane un gran bel servizio)?
Ciao Paolo, quello dei cellulari è un misuratore di velocità angolare e serve sostanzialmente per i giochi!
Se posiziono 2 giroscopi su una base mobile, con rotelline,li piego alla stessa angolazione e blocco con un fermo il movimento di precessione, il movimento si trasferisce alla base mobile?
Spiegato benissimo. Ora occorre video su girobussola
Ciao Emanuele, puoi trovare il video qui
ua-cam.com/video/vsT1xWDkxhQ/v-deo.html
Bravissimo!
Se pongo il giroscopio in modo che sia attaccato al soffitto e poi azionandolo lo inclino di 40 gradi rimane con quella angolazione?
bro sei un grande ; )
Ciao Pasquale sei bravissimo ..perche non ti candidi o proponi a Rai scuola o Educational, oppure Focus o Dmax Tipo. "Come è fatto!!" forse potresti fare qualche soldino😉 o aprirti una strada anche in quel settore 🙃🙂...ciao🤗
una domanda perche un disco facendolo girare a forte velocita perde peso. e ce differenza a farlo girare in modo orario o antiorario ? grazie
Ciao Michele, perchè perde peso?
Grazie per la spiegazione va se volessi installare un giroscopio su una imbarcazione modello abbastanza grande( cm 1490 x 42 del peso di circa 20 kg ) come dovrei fare per attaccarlo ad un motorino elettrico che mantiene una velocità di rotazione di almeno 30.000 giorni al minuto per stabilizzare lo scafo ? Dove attaccherei il motorîno? Grazie per una risposta. Complimenti per il video. Un modellista di barche svizzero di Lugano.
bravissimo!!!!!
Ciao! Sono interessato a comprare questo giroscopio ma non riesco a trovarlo in alcun modo su amazon, potresti passarmi il link? (I tuoi video sono fantastici.)
Ciao, è sufficiente cercare "giroscopio" per trovarlo ;)
Molto interessante !
Bravissimo grazie
Buonasera,volevo sapere l'applicazione pratica:In navigazione a che serve?A mantenere la rotta?E come trasmette i dati all'aeromobile?Grazie
serve per
- orizzonte artificiale
-indicatore di virata
-girodirezionale
-piattaforma inerziale
tutti gli strumenti che usano il giroscopio
@@L9_IKON Il giroscopio più un'invenzione di Nikola Tesla, per stabilizzare il suo disco volante 100 anni fa, viene rubato dagli pseudofisici per la sua gloria. E vendendo magliette.
Ciao, complimenti per il video davvero interessante, mi chiedevo però che utilizzo ha il giroscopio in aviazione? Quali strumenti seguono le sue leggi?
Ciao, un uso pratico dei giroscopi in aviazione si ha in alcuni strumenti che si basano proprio su questi per funzionare.
Da strumenti basici come orizzonte artificiale, girodirezionale e virosbandometro fino alle piattaforme inerziali dei liner come B737, B747, A320, A380 etc che utilizzano giroscopi laser
hai fatto una un'ottima spiegazione vorrei sapere in parole povere come viene adoperato sugli aerei
bel video
Ciao Pasquale , mi chiedevo se la turbina del motore si comportasse come un giroscopio , ovvero se crea un opposizione all'imbardata o alla virata . grazie e complimenti per il grande lavoro di divulgazione che compi .
Ciao Tommy, in effetti in parte si, ma nei motori ci sono parti che ruotano in un senso ed altre nel senso opposto. Quindi i motori a getto non si comportano propriamente come turbine. Le eliche invece si e gli effetti della precessione sul volo infatti si sentono!
Ciao u.u Io non ho capito perchè il giroscopio centra con gli strumenti di bordo, quale sia il suo scopo effettivo
Come il fidget spinner! Comunque sei un grande, ti vorrei come professore nella mia università.. Inizierò il primo anno a breve in ingegneria gestionale ed ho molta paura! Dato che non vengo da un liceo scientifico ma sono un perito agrario, mi sapresti dire se riuscirei comunque senza avere già delle buone basi? Farei di tutto per non saltare nessuna lezione! Attendo tua risposta e continua così, sei il numero uno
oneira mi potresti spiegare come fa un aereo come l' harrier a decollare in verticale?
Ciao Rein, l'harrier utilizza la spinta del motore, che contrariamente agli aerei di linea è maggiore del peso dell'aereo stesso, e direzionando quest'ultima verso il basso consente all'aereo di salire
Oneira Molto esaustivo come sempre :)
sei un figo
Minuto 14:45, Oneira dici che se il giroscopio accelera il suo asse si raddrizza. Questo mi sembra impossibile, la proprietà del giroscopio è quella di mantenere fisso il proprio asse, se il giroscopio decelera perde la propria proprietá e si lascia abbattere dalla forza di gravità, ma se il giroscopio accelera quale forza lo raddrizzerebbe? Il momento angolare mantiene l’asse fisso, non lo raddrizza.
Dici, “Un giroscopio con velocità costante mantiene sempre lo stesso angolo” , io penso che, anche se quel giroscopio avesse una velocissima velocità costante, con sufficiente tempo a disposizione si farebbe abbattere dalla propria forza peso, per quanto possa essere elevato il momento angolare di quel giroscopio la forza peso finirà col consumargli tutta l’inerzia e pur continuando a ruotare a velocità costante il suo asse vergerá lentamente verso il basso.
è corretto poichè qua ha studiato il caso ideale di non attrito al perno e quindi omega non diminuirebbe mai
Grazie!!!
Qualcuno mi consiglia un buon giroscopio acquistabile su amazon. Per un prezzo massimo di 15 €. Grazie
con una veloce ricerca su Amazon puoi trovare giroscopi anche a 4-5 euro (e funzionanti perfettamente)
Ciao! Sono nuovo e vorrei sapere: ogni quanto escono i video di fisica? Sei molto bravo a spiegare
Ciao Umberto, mediamente una volta ogni 2/3 settimane ;)
Il giroscopio più un'invenzione di Nikola Tesla, per stabilizzare il suo disco volante 100 anni fa, viene rubato dagli pseudofisici per la sua gloria. E vendendo magliette.
La coppia che contrasta il momento dovuto alla gravità è la coppia giroscopica ?
12:50 esistono lavagne 3D??! O_O comunque tu sei un eccezionale divulgatore, ti esprimi con proprietà di linguaggio, fai ottimi esempi, parli con una velocità ottimale e si vede che sai benissimo di cosa stai parlando. Finora, l’unico argomento su cui non mi sei piaciuto è quando hai iniziato ad accennate alla chimica durante la combustione in un video che ho visto pochi giorni fa (quello sulle scie di condensazione degli aerei).
Quindi se avessimo un giroscopio capace di mantenersi "carico" per sei ore dovremmo vedere lentamente girare l'asse dell'alberino di 90° per effetto della rotazione terrestre; o sbaglio? Dopo quanto hai detto, mi sembra impossibile che un aereo, che percorre migliaia di chilometri su una superficie curva, possa utilizzare un giroscopio per mantenersi parallelo alla superficie terrestre. Lo strumento infatti, supponendo che i reattori potessero funzionare anche al di fuori dell'atmosfera, porterebbero il pilota ad allontanarsi dalla superficie seguendo una rotta che è perfettamente tangente al globo. Tu cosa ne pensi?
Bravissimo
Onde compro?
bravo
mi piace, bravo
Fantastico .....
Scusate vorrei acquistare un giroscopio qualcuno sa consigliarmi i migliori? :)
ma è utilizzato sugli aeromobili?
lorenzo tosone si alcuni strumenti si basano sui giroscopi come ad esempio il girodirezionale o l’indicatore di assetto
si,servono per questi strumenti
- orizzonte artificiale
-indicatore di virata
-girodirezionale
-piattaforma inerziale
Anche la trottola con cui abbiamo giocato da bambini ha lo stesso principio fisico, giusto?
Si.
Scusi quindi è per questo motivo che con una moto stradale per andare ad una certa velocità bisogna piegare e non girare il manubrio (senza contare l'angolo di sterzo da una moto all'altra).
Esattamente!
Scusami ma il giroscopio per i giochi qual'e mi faresti un TUTORIAL grazie visto che sei italiano
Grazie
a 14.50 siamo sicuri che se accelera si alza?
Credevo che nei commenti ti avrebbero insultato percheè sono abituati a vedere video insensati ad esempio distruggere le cose dall'alto e non apprezzano video VERAMENTE belli come questo invece è tutta brava gente
Ma la terra??
Il giroscopio e la terra non hanno tipo la stessa funzion?
stai tranquillo che potresti spiegare tranquillamente il momento angolare,c'è gente molto titolata che non saprebbe spiegare neppure cosa è la forza peso
La precessione assomiglia terribilmente alla regola della mano destra in elettromagnetismo!
Ma questo non è un girostato? il giroscopio dovrebbe essere l'unione del girostato e la sua sospensione cardanica. Comunque bel video :-)
Sì. E a cosa serve?
sul aereo e fondamentale , serve per questi strumenti che usano l effetto del giroscopio
- orizzonte artificiale
-indicatore di virata
-girodirezionale
-piattaforma inerziale
Fisica? Precessione giroscopica? momenti? pff ammettilo che è tutta magia!!
Vorrei fare un giroscopio artigianale sui 5 quintali
Suggerirei di spiegarlo così:
Una legge della fisica dice che la variazione del momento angolare (ovvero il vettore MomentoAngolare finale - Momento angolare iniziale, inteso vettorialmente), è "circa" uguale (circa = al primo ordine) al prodotto del momento della forza di gravità e il tempo impiegato:
L finale - Liniziale = Momento T, cioè Lfinale = Liniziale + Momento T
A causa della sua veloce rotazione attorno al proprio asse, il giroscopio ha un momento angolare iniziale molto alto, diretto lungo l'asse di rotazione, mentre il secondo pezzo, Momento T, è diretto come il momento della forza peso, cioè dietro il foglio.
Segue che, con il passare del tempo, al momento angolare iniziale si aggiunge un momento che va dietro il foglio. Questo implica che l'asse di rotazione deve "girare", per fare in modo che Lfinale si allinei con il vettore Liniziale + Momento T
ai ai l'algoritmo
My
LaTerra è piatta, prova giroscopio. Bravo.
Pendolo di ua-cam.com/video/hVC05XTFoNc/v-deo.html
Ma io no riesco a capire una cosa ...hai 26 anni ma belinnnnn sai tutto. come hai fatto a imparare tutto in così poco tempo. a volte penso ..che tu sei un pilota...ecco perché non dici mai.....che lavoro fai. hihihihi.
è possibile! :D
Oneira ad uno come lei....hihihihi ai suoi comandi... comandante
Utilità pratica?
Ciao, un uso pratico dei giroscopi in aviazione si ha in alcuni strumenti che si basano proprio su questi per funzionare.
Da strumenti basici come orizzonte artificiale, girodirezionale e virosbandometro fino alle piattaforme inerziali dei liner come B737, B747, A320, A380 etc che utilizzano giroscopi laser
Cosa significa che non sei titolato a farlo sembra quasi che tu abbia il temore di invadere il campo di un fisico
Il giroscopio più un'invenzione di Nikola Tesla, per stabilizzare il suo disco volante 100 anni fa, viene rubato dagli pseudofisici per la sua gloria. E vendendo magliette.
Ahaha. E Faucault (quello del pendolo) dove lo metti?
José Infante.
Che boiata.. Immagino che tu abbia anche qualche fonte per poter dire queste cose, vero?
Come diavolo può aver costruito Tesla il giroscopio se è nato nel 1856? Il giroscopio fu inventato 4 anni prima da Foucault...